Who were the Veneti? [SUB ENG]

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 сен 2024

Комментарии • 865

  • @diegomarion8542
    @diegomarion8542 3 года назад +201

    Oh, finalmente qualcuno che parla delle civiltà preromane! È un argomento così interessante eppure così poco trattato...

    • @annamariaclerico4477
      @annamariaclerico4477 3 года назад +9

      Si. Ero. Dei liguri, ad’esempio, se ne parla poco. Eppure è
      I liguri avevano la loro territorialità ben definita.
      Paolo b

    • @diegomarion8542
      @diegomarion8542 3 года назад +16

      @@annamariaclerico4477 a vedere i documentari storici sembra che la storia italiana sia iniziata con la Repubblica Romana e solo raramente ne ho visto qualcosa su ciò che c'era prima (e di solito ho è sugli Etruschi oppure è praticamente un lavoro semi amatoriale trasmesso su qualche rete locale), credo che questa cosa sia un retaggio delle retoriche del periodo risorgimentale e fascista che volevano far passare come assolutamente negativi i periodi nella quale l'Italia non era unita (anche il Medioevo ne risente), invece erano popoli affascinanti che meriterebbero di essere ricordati

    • @antonellacraparotta5160
      @antonellacraparotta5160 3 года назад +6

      Infatti non sappiamo nulla degli Shardana o popoli del mare....e di un Mondo risalente a circa 20.000 anni fa....e sto ipotizzando x difetto..

    • @marcononloso5704
      @marcononloso5704 3 года назад +4

      @@annamariaclerico4477I liguri però erano una tribù celta.
      I veneti,Etruschi,umbri,Albani e poi Romani erano tribù di una popolazione indoeuropea emigrata nelle varie regioni italiche.
      Ma comunque si bello questo canale che parla di popolazioni pre romane

    • @rodpunkrock7047
      @rodpunkrock7047 3 года назад +6

      @@marcononloso5704 non erano Celti, ma celtizzati.

  • @danieledamico9729
    @danieledamico9729 Год назад +3

    La cosa interessante è che veneti, latini e siculi provenivano dalla stessa regione del centro nord Europa e parlavano la stessa lingua. Meditate signori, meditate.😂

  • @giuseppemilazzo2649
    @giuseppemilazzo2649 3 года назад +36

    Ti devo dire che sono contentissimo di aver scoperto il tuo canale. Grazie mille per condividere la tua conoscenza.

  • @riccardovacchi1362
    @riccardovacchi1362 3 года назад +19

    E quando gli attuali veneti vantano le loro origini celtiche... niente di più sbagliato! Finalmente un video che comincia ad affrontare la complessità e la profondità della storia pre-romana.

    • @Evropantiqva
      @Evropantiqva  3 года назад +4

      Grazie!

    • @David-my2iz
      @David-my2iz 3 года назад +7

      Be in soldoni, provenendo dal centro Europa, erano celti, e lo erano anche i latini, prima di contaminarsi le culture mediterranee di cui hanno poi assorbito i connotati, dalle toghe etrusche all'alfabeto di derivazione fenicia. Il popolo dei celti non esiste di fatto, non è un gruppo etnicamente omogeneo o distribuito in un territorio con limes ben definito...di solito si fa riferimento ai celti soprattutto dal punto di vista archeologico per l'elemento sepolcrale comune, ovvero la cremazione e l'inumazione delle urne sino ad un certo periodo.

    • @Evropantiqva
      @Evropantiqva  3 года назад +23

      I Celti sono un gruppo linguisticamente omogeneo (Celtico Q e Celtico P).
      Detto cui non è che chiunque veniva dal centro Europa "Era Celtico"... TUTTE le popolazioni Indeuropee occidentali si sono formate in Europa Centrale: Germani, Baltoslavi, Italici, Celti, Greci....

    • @remocrosato2478
      @remocrosato2478 3 года назад +2

      @@Evropantiqva buonasera, il suo canale da poco scoperto e' molto interessante. Da un po' di tempo seguo i canali dell'antropologo Robert Sepher: quello omonimo ed il secondo, Atlantean Gardens. Sepher fa riferimento ad una comune origine nell'area anatolico - caucasica dei popoli indoeuropei, da cui derivano indubbiamente i veneti. Popoli indoeuropei o Aryi che, a seguito di migrazioni e conquiste, soprattutto utilizzando come mezzo bellico il cavallo (affinita' importanti con i popoli caucasici), invadono il medio-oriente creando le civilta' sumere, egizie, greche, latine, quindi l'Europa, l'est Europa fino a spingersi in India. Tali popoli Aryi, sempre secondo Sepher, discenderebbero dall'uomo di cro-magnon. Ovviamente sto semplificando quindi rimando ai video originali. Sempre secondo quanto detto da Sepher pertanto, l'origine "mitica" anatolica del popolo veneto non sarebbe cosi' tanto "mitica". Potrebbero derivare i veneti dagli schithi che popolavano le coste del Mar Nero? Cordiali saluti

    • @SoulF15
      @SoulF15 2 года назад +2

      @@remocrosato2478 Si fa sempre molta confusione quando si dibatte dell'origine dei popoli dell'antichità, per capire bene da dove veniamo noi europei bisogna imparare la preistoria europea. Non conosco l'antropologo citato ma indubbiamente è in errore, perchè ormai le origini degli indoeuropei sono attestate dall'archeologia e dalla genetica. Essi provenivano dalla regione a nord del Mar Nero, nelle steppe pontico-caspiche, e hanno invaso l'Europa circa 5000 anni fa. Dall'Anatolia provenivano invece i primi agricoltori europei, giunti durante la rivoluzione neolitica circa 10.000 anni fa, quindi prima degli indoeuropei. Dalla fusione di queste due gruppi più un terzo ancora più arcaico di questi due, quello dei cacciatori raccoglitori europei del Mesolitico, discendiamo noi Europei moderni. I popoli indoeuropei hanno avuto il sopravvento culturale e linguistico nel continente, la maggior parte di tutte le lingue europee derivano da loro. I popoli Italici, i Germanici, i Celti, i Greci ecc si sono etnoformati durante l'età del Bronzo dopo la discesa degli indoeuropei, e ovviamente provenendo dalle steppe sono arrivati tutti da nord est entrando dall'Europa centro orientale.

  • @justaghost3285
    @justaghost3285 3 года назад +38

    Da Veneto ti dico grazie! Sono sempre stato curioso della nostra storia antica ma troppo pigro per cercare libri specifici ed informarmi, essendo appassionato di storia ma non in quel mondo poi non è così facile. Fantastico video comunque.

    • @ezzovonachalm9815
      @ezzovonachalm9815 Год назад +1

      La pigrizia è una brutta malattia dalla quale, con un notevole sforzo si riesce qualvolta a guarire. Tra i rimedi più efficaci ci sono questi fantastici videi qui che ti masticano tutto il lavoro, ti aiutano a concentrarti, ti rinforzano la memoria molto meglio che giocare a Starr Uors e simili cretinate venuteci da laggiù....

  • @whitebear9676
    @whitebear9676 3 года назад +18

    Questo è l’internet che mi piace. Grazie e complimenti veramente per le tue spiegazioni esaustive e alla portata di tutti.

  • @liukize
    @liukize 3 года назад +28

    Cavolo ne sai a palate 😍 che bello youtube soprattutto in questi periodi.
    Grazie grazie grazie grazie!

    • @j-jungle
      @j-jungle 3 года назад +1

      Con voi la dittatura fa strike, bene.. bene..

  • @enricostrat767
    @enricostrat767 3 года назад +25

    A Padova esiste quella che per tradizione è sempre stata definita la tomba di Antenore. it.wikipedia.org/wiki/Tomba_di_Antenore

    • @paolodezan4008
      @paolodezan4008 3 года назад +4

      Amtenoria e anche il nome di una delle sette mitiche citta antiche rimaste sommerse dal mare poco al largo della attuale laguna

    • @maurocastaldello2983
      @maurocastaldello2983 2 года назад

      "...analisi scientifiche che ne hanno dimostrato l'appartenenza a un guerriero ungaro": Rimasto li poverino dalle invasioni del IX secolo (c'è un video più avanti che parla proprio diu queste invasioni e della grande battaglia combattuta sulle rive del Brenta)

  • @tulsatrash
    @tulsatrash 3 года назад +11

    I thought this was going to be about the Gauls in what is now Brittany.
    Instead I learned about an entirely different group and also learned a potential explanation for why there are multiple groups called Veneti.
    Thank you very much for making this.

  • @Cacacos
    @Cacacos 3 года назад +15

    Materiale molto buono. Abbastanza informativo.
    Sarebbe anche meglio se facessi maggiore uso di risorse grafiche mentre parli, come mappe, immagini dei luoghi che menzioni, immagini di manufatti archeologici relativi ai gruppi etnici menzionati e così via.

    • @Evropantiqva
      @Evropantiqva  3 года назад +7

      Grazie del consiglio!

    • @piersp38
      @piersp38 2 года назад +2

      Condivido ,
      sarebbe infatti molto utile e renderebbe il video di una qualità molto superiore ,chiaramente richiede editing e molta altra energia ,spesa in tempo di lavorazione ,ma la qualità didattica sarebbe molto elevata. Io stesso infatti, ho preso appunti e cercato di visualizzare nella mappa inserendo anche le date ,per capire la presenza delle altre popolazioni molto utili ,anche i cenni sui musei , che andrebbe approfondito con note su come reperire altre informazioni , grazie per la condivisione.

  • @MR-qn1ir
    @MR-qn1ir 4 месяца назад +2

    Infatti Giacomo Devoto ("Origini indeuropee", un'opera che ho letto ignorata dalla cultura accademica) sosteneva che i Proto-indoeuropei in origine, in uno stadio tradizionale aristocratico, chiamavano essi arya (in sanscrito "nobili"), ma in seguito ad un processo culturale evolutivo (nel contesto di un continuum del divenire - tutto scorre - panta rei (Eraclito)) iniziarono a chiamarsi weneti.
    Per il termine Arya in sanscrito consiglio il podcast "L' invasione" (Misculin, Ginevra, Il Post).

  • @youguies
    @youguies 4 года назад +24

    Probably your best video I've seen so far ( with english subtitles)

  • @eleinadotobacc
    @eleinadotobacc Год назад +3

    Ottimo video come sempre, aggiungo solo che Tito Livio era di Patavium!

  • @kaloarepo288
    @kaloarepo288 3 года назад +8

    And so there must be a connection between the words "veneti" and Venus the Roman goddess of love and also to the word "venerate" and probably lots of others.I think the prefix "ven" has also the implication of strength and life force.

  • @alessandrotorrini3581
    @alessandrotorrini3581 3 года назад +15

    Riguardo alla radice indoeuropea "wen" è probabilmente riconducibile anche il lat: "Venero" o "Uenero". Lavoro magistrale ,complimenti.

  • @profmarchioro
    @profmarchioro 3 года назад +12

    Grazie per due cose:
    1. Perché finalmente so come si pronuncia "Cenomani".
    2. Per aver fatto chiarezza su chi non erano i Veneti. Le teorie sull'origine nordica del popolo trovano oggi molti seguaci, per ragioni (ma è una mia impressione) perlopiù identitarie.

    • @Evropantiqva
      @Evropantiqva  3 года назад +2

      Grazie a lei!

    • @samfrost9957
      @samfrost9957 3 года назад +5

      Teoria nordica stile Vichinghi?
      Non c'è nessuna teoria nordica, c'è il dato di fatto che il popolo indoeuropeo dei Veneti affini ai latini, lasciò l'Europa centrale all'altezza di Austria e Pannonia per colonizzare il nord est della penisola italiana e stabilirvisi per secoli.

    • @David-my2iz
      @David-my2iz 3 года назад +3

      I veneti avevano avviato rotte commerciali secolari che arrivavano sino al Baltico, ove raccoglievano l'ambra che veniva esportata soprattutto nel mondo ellenico. Avendo fondato numerosi empori lungo le vie fluviali del centro e nord Europa, è presumibile che la realtà etnica veneta estremamente composita ospitasse anche elementi germanici. Nessun mito come vedi, solamente un po' di storia delle migrazioni.

    • @proarte4081
      @proarte4081 3 года назад +4

      "Nordici" nel senso che parte dei loro antenati erano indoeuropei provenienti dal centro Europa...in questo senso i veneti erano "nordici" come potevano esserlo i latini gli umbri o i siculi...nulla di più.

    • @o.c.m.7883
      @o.c.m.7883 3 года назад +1

      @@David-my2iz Gli storici greci antichi scrivono, che i VENEDI abitano sul Mar Baltico, gestiscono la Via dell'Ambra e sono gli antenati dei protoslavi... Nel 1 secolo dopo Cristo, i primi slavi vengono chiamati VENEDI. Dopo questo nome è rimasto per descrivere gli slavi baltici.

  • @frank_zapping
    @frank_zapping 3 года назад +8

    Ciao, puoi parlarci dei Camuni, il popolo delle palafitte e dei graffiti in Valcamonica?

  • @fabiopirrera7794
    @fabiopirrera7794 3 года назад +10

    Dei popoli preromani si sa poco, grazie molto interessante 👍

  • @mauriziomontanarini497
    @mauriziomontanarini497 3 года назад +13

    Interessante, purtroppo vedo che manca l'uso di qualsiasi cartina storica... sarebbe molto utile

    • @Evropantiqva
      @Evropantiqva  3 года назад +8

      Grazie del consiglio, cercherò di operarmi in proposito!

  • @dariofabrizi4277
    @dariofabrizi4277 3 года назад +3

    Da quando ho scoperto il tuo canale ho divorato in una settimama tutti tuoi video, interessanti, scrupolosi, ben esposti, lodi Barbero in uno dei tuoi video, ma a mio parere, sei molto piu' interessante e al suo contrario mai approssimativo... Spero che un giorno inizierai ad affrontare anche civilta' italiche piu' antiche, se pur le fonti su tali epoche mi rendo conto che scompaiano. 2000 anni tra eta del rame e del ferro, su cui potresti parlarci di tante cose sicuramente appassionanti e ancora piu' sconosciute a noi piu', indoeuropei, nuragici, rinaldoniani... Nel mentre mi godo ogni cosa che metti in rete. Grazie.

  • @kronos_media
    @kronos_media 3 года назад +28

    Ciao, innanzitutto complimenti, vorrei aggiungere che nella "capitale" degli Istri, Nesazio, nei pressi di Pola, è stata rinvenuta quella che è stata definita la statua equestre più antica d'Europa (fine X-inizio VIII a.c.) in stile venetico. Un saluto 👋

    • @Irreverent_Izzy
      @Irreverent_Izzy Год назад +2

      Istri, Iapodi e Liburni ( odierna Istria, Fiume e isole del Quarnaro ) erano affini ai Veneti. I Romani li hanno inseriti tutti nella provincia dell´Illyricum ma sembra che non fossero tribu´ illiriche, anche perche´ il termine stesso e´ abbastanza vago. Ancora oggi si dibatte su chi fossero realmente gli Illiri e quali tribu´ appartenessero al gruppo.

  • @stefaniasmanio859
    @stefaniasmanio859 3 года назад +8

    Salve . io sono nata a Este, l'antica Ateste.grazie per averci citato!! sarebbe possibile avere un video dedicato alla civiltà Atestina? grazie mille!

    • @paolodezan4008
      @paolodezan4008 3 года назад +6

      Un video che parli anche delle tavole atestine cosi importanti e poco conosciute gli studiosi dell orgine dello slavo sostengono che servono per parlare e scrivere le loro lingue ma secondo me sono venetiche con estensioni per parlare anche le lingue straniere come succede oggi con la w,k,y,,,

  • @isyb7348
    @isyb7348 3 года назад +17

    Io sono Atestina, complimenti per il video! A Este le maestre insegnano ai ragazzi la storia dei veneti antichi.Abbiamo un bellissimo museo dedicato ai veneti, consiglio una visita!

    • @Evropantiqva
      @Evropantiqva  3 года назад +8

      Il museo di Este è splendido... ricordo mi ci portò in visita il mio professore di Storia Romana.

    • @JessicaDainese
      @JessicaDainese 4 месяца назад

      Adoro Este ❤

  • @davide7744
    @davide7744 3 года назад +11

    Meriti più luce, molte più visualizzazioni 😊

  • @MLSSTM
    @MLSSTM Год назад +2

    Le radici del linguaggio indoeuropeo é comune a molti popoli europei anche distanti (si guardi la parola Zankle cioé antica Messina cosí simile all'ankle britannico per indicare la forma del porto dove nacque)...il suffisso Ven é anch'esso comune a molti gruppi europei.

  • @CAROTISAVE
    @CAROTISAVE 3 года назад +5

    Le sono immensamente grato per la sua divulgazione molto approfondita

  • @fabionerbon8058
    @fabionerbon8058 3 года назад +4

    Vorrei porle due domande:
    - Arrivando dall'Europa Centrale gli umbro-sabelli hanno attraversato il territorio dei Veneti (che erano isolati dagli altri latino-falisci). Come hanno mantenuto la loro identità?
    - Si conoscono le civiltà precedenti l'arrivo dei latino-falisci?

    • @grantottero4980
      @grantottero4980 Год назад +3

      Perché NON arrivarono dopo i veneti e latino-falisci MA insieme a loro ed essendo un tutt'uno con loro, differenziandosi poi dopo, già in Italia.
      Era sbagliata la vecchia (e démodée, nella comunità internazionale di studi glottologici storici) idea della differente origine degli Umbro-sabellici rispetto ai Veneto-latino-siculi.
      Si vedano gli altri miei commenti che ho fatto da poco a questo (ottimo, come sempre) video...

  • @giuseppebortolussi298
    @giuseppebortolussi298 20 дней назад +1

    Appena visto la parola VENETI, mi sono iscritto.
    Saluti dalla zona del portogruarese, dove in realtà non si e ancora capito se siamo più veneti o più friulani.😂

  • @krenarhamzai1392
    @krenarhamzai1392 2 года назад +2

    I veneti sono venuti dalla Sparta e la cita di Padova in antichità si chiamava Paua

  • @ralphaimher4146
    @ralphaimher4146 3 года назад +7

    Internet può essere straordinario se lo si usa bene, grazie a gente come lei che diffonde sapere... pero ci vuole la curiosità di apprendere

  • @lucapiva4821
    @lucapiva4821 3 года назад +7

    C'è da dire una precisazione, rimane il dubbio che i Veneti francesi erano prevalentemente un popolo di pescatori e navigatori, infatti furono sconfitti da Cesare in una battaglia navale, i Veneti Germani sono passati alla storia per l invenzione dell' ancora e la loro capitale (Stettino) era un porto importantissimo mentre i Veneti Italici rimangono nella loro storia oltre per i Cavalli per la straordinaria capacità di navigazione, ecco un comune denominatore che lascia uno spiraglio per una tesi differente da quella qui esposta in maniera impeccabile.

    • @samfrost9957
      @samfrost9957 3 года назад

      ...un pretestuoso denominatore

    • @lucapiva4821
      @lucapiva4821 3 года назад +1

      @@samfrost9957 può essere, ma considerare pretestuosa una tesi oggetto di studio su periodi storici alquanto bui suona come lassismo culturale....

  • @mauramelotin4195
    @mauramelotin4195 3 года назад +8

    Ho scoperto oggi il tuo canale complimenti!!! Mi son subito iscritta in quanto amo tantissimo la storia. Grazie per la chiarezza delle spiegazioni mai noiose. Continua così. A presto

  • @Gigi_Latrottola
    @Gigi_Latrottola 3 года назад +2

    Richiesta: chi erano gli Insubri. E più in generale quali popolazioni rappresentano la Cultura di Golasecca, perché sono un po' confuso. Grazie!

  • @gildocasini9857
    @gildocasini9857 2 года назад +2

    Bravo professore che spiega bene il groviglio dei popoli. Vorrei se possibile sapere dei popoli e do europei e i Semiti. Grazie

  • @flanker0ne
    @flanker0ne 3 года назад +3

    Ma i Veneti bestemmiavano già a quel tempo?

  • @danieleporro8471
    @danieleporro8471 3 года назад +3

    Molto interessante io avevo sempre pensato facessero parte della grande famiglia dei Celti... comunque il mito, sia dei Veneti che di Enea, rimane dannatamente piacevole da pensare come avente un barlume di verita' almeno per me.

    • @grantottero4980
      @grantottero4980 Год назад +2

      Beh, gli autori classici lo traevano più che altro dalla constatazione dell'esistenza di
      *(w)enetoi > enetoi ANCHE in Anatolia (e da una certa moda colta di voler ricondurre tutto a colonizzatori venuti dall'Ellade o comunque dall'area egeo-anatolica).
      MA teniamo conto di quanto detto (anche nel video) circa la grande diffusione in ambito pan-indoeuropeo della radice *wen- per gli appellativi etnici e tribali e pertanto della sua scarsa significatività.
      Comunque non è affatto escluso che le aree d'insediamento veneto (in Italia) siano state interessate ANCHE da colonie costiere, scali marittimi ed empori commerciali di viaggiatori "micenei" di provenienza anatolica (védasi Adria). In questo senso, sì, potrebbe essere che fosse un mito che conteneva una parte di verità (come quasi sempre càpita, coi miti).

  • @indritbejtaga8075
    @indritbejtaga8075 2 года назад +2

    Mi sono fermato alle origini “greci” di Adria😏
    Ma per piacere😤

    • @grantottero4980
      @grantottero4980 Год назад

      Arridaje, coi pan-illiristi pan-albanesisti!!

  • @markocernic3736
    @markocernic3736 Месяц назад +2

    Btavo! Grazie

  • @Antony-mh9dg
    @Antony-mh9dg Год назад +2

    Caro Professore,
    la seguo ormai da molto tempo e devo dire con orgoglio che a mio parere questo è il miglior canale
    Io desideravo chiederle il significato di questo nome Evropantigva che lei ha messo al suo canale.
    Mi sono talmente affezionato a questo canale che molte volte quando parlo con le persone mi chiedono se sono un professore di storia.
    Sono un appassionato fino alle viscere fin da ragazzino fin dalle elementari ho adorato la storia.
    Vorrei chiederle anche di dov’è lei e Veneto e lombardo emiliano romagnolo?
    E io mi ero fatto un’idea io penso che lei sia dalle parti tra Padova e Verona.
    La voglio ringraziare con tutto il cuore perché ci fai erudire .
    E e a volte guardo e riguardo più volte le puntate che lei fa perché merita interiorizzare per diventare colti in quello che è il nostro passato molto importante.
    Volevo dirle che sono felice di averla incontrata su RUclips e mi sarebbe piaciuto incontrarla anche come persona onore un grande onore❤

  • @defandpray
    @defandpray Год назад +2

    Perfect something i was looking for a while , and whit subtitles perfect

  • @mondisudi
    @mondisudi 4 года назад +15

    A scuola mi avevano insegnato che i veneti erano un popolo illirico.

    • @Evropantiqva
      @Evropantiqva  4 года назад +10

      Dipende quanti anni ha e quando è andato a scuola ;-)
      Si tratta di una teoria abbastanza datata, che si appoggia su di un passo di Erodoto.
      In realtà già dagli anni '60 ne è stata dimostrata la fallacia (anche perchè i "Veneti illirici" a cui faceva riferimento Erodoto in realtà erano l'ennesima tribù omonima, in questo caso stanziata in Illiria, e non o Veneti del "Venetorum Angulus")

    • @GiulioImparato
      @GiulioImparato 3 года назад +9

      @@ademlushi3121 no alla neo propaganda albano-illyrica grazie. a dargli ragione tutto il mondo sarebbe illirico.

    • @iozlatan3918
      @iozlatan3918 3 года назад +4

      @@spa7299 purtroppo non c'è nulla da fare... mi sono imbattuto spesso anch'io con questi personaggi pseudo illirici-Pelasgici che credono di aver colonizzato il Mediterraneo intero, e che da una semplice teoria l'hanno trasformata in "assoluta verità".... L'orgoglio nazionalista non porta alla ragione e cercare di discuterne è solo tempo perso.

    • @artpap2840
      @artpap2840 3 года назад +4

      @@Evropantiqva Ma si vergogni quando anienti gli ILIRICI come quasi un vilaggio..Allora visto che hai nominato Erodoto ( it) che sarebbe HERODHOTI ( in ILIRICO vuoldire quello che da gli EROI,infatti e quello. E quello che ha ucciso HERODHOTI si chiamava VRASIDHA che in ILIRICO vuol dire LA MORTE LI DA.Praticament tutto spiegato in ALBANESE=ILIRICO.
      Non ti parlo poi de MESSAPI,JAPIGI ... che erano tutti popoli ILIRICI.
      Ci sono 2 possibilità:
      O LEI inganna apposta
      O LEI è un IGNORANTONE.
      A LEI la scelta dove collocarsi.

    • @artpap2840
      @artpap2840 3 года назад +3

      @@spa7299 se le hai le laure SI,ma dal modo in qui parli lei è un ingorantone in materia.

  • @lucagroppoli2242
    @lucagroppoli2242 3 года назад +6

    A questo punto mi sorge una domanda: invece chi erano i liguri?? Mi piacerebbe un video su questo popolo. Grazie

    • @andreascovano7742
      @andreascovano7742 3 года назад +3

      Avidi

    • @paolodezan4008
      @paolodezan4008 3 года назад +2

      Erano preindoeuropei quindi li da molto tempoverso nord furono inparte celtizzati verso est furono etruskizzati ed infine romanizzati

    • @rexhepalija4680
      @rexhepalija4680 Год назад

      Venezia Ven ez ia Alb VEN = luogo EC = andare IA = tornare VENEZIA Cittá commerciale , d'affari

  • @landofw56
    @landofw56 3 года назад +4

    Attualmente i Vendi parlano una lingua slava.

    • @grantottero4980
      @grantottero4980 Год назад

      @@patrickcaregnato9203 Beh, credo però d'aver capito che il commentatore non alludesse ai Veneti del Veneto, ma ai "Vendi" = "Wenden" in tedesco della Lusazia (superiore - cioè più vicina ai Monti Metalliferi - e inferiore - cioè più ricadente nella pianura che poi porta a Berlino).
      QUELLI, in effetti, qualunque fosse stata la lingua che parlavano nell'antichità, comunque in età medievale parlavano dialetti slavi occidentali. Caddero poi ben presto nell'orbita ed entro i confini tedeschi, ma mantennero (e parzialmente mantengono ancor oggi, quale minoranza linguistica all'interno della Germania) la loro lingua slava (ormai scissasi in due, a seconda delle due suddette zone della regione: il sòrabo, o sòrbo o serbo-lusaziano superiore e quello inferiore), anche se da generazioni, ormai, sono tutti bilingui col tedesco... *Wenden" (termine generico tedesco per gli Slavi occidentali) è il nome con cui li chiamano i tedescofoni. Ma loro definiscono sé stessi semplicemente "Srbi".
      QUEI "Vendi" = "Wenden" (queli sì) parlano slavo per davvero...

  • @giovannicacciola
    @giovannicacciola 3 года назад +6

    Mi piacerebbe vedere una bella lezione sulla nascita di Venezia. Complimenti per la chiarezza d'esposizione.

    • @mlccrl
      @mlccrl 3 года назад +1

      Aspetta qualche settimana e vedrai in diretta come sparisce sott'acqua....

    • @paolodezan4008
      @paolodezan4008 3 года назад +5

      Nel quartiere castello sono stati trovati resti di edifici romani ,un po in tutta la laguna sono stati trovati resti dei romani ,si e anche trvata una strada che partiva da spina e dritta per molti chilometri arrivava a torcello ,li faceva una curva e proseguiva drritta nuovamente per altino stranamente ha a lato ungrosso canale e quindi si pensa che servisse anche per trainare barconi ,secondo il de bon siccome passa per poveglia sarebbe un antico percorso della strada popilia romana secondo me e precedente ai romani

  • @andreabeverari193
    @andreabeverari193 4 года назад +4

    Complimenti bello e interessante ,speravo di sentire che anche la città di Verona in parte fosse abbinata dai veneti per esempio ponte Florio ecc. Del tipo cultura di magre' ecc. Ho letto che città venetiche nel veronese c'erano Oppeano veronese ...Gazzo veronese ..Castion erbe' ...Garda ..E la cultura atestina arrivava fino alla sponda orientale del fiume olio nel bresciano remedello Casal Moro ecc. Fatalità di soprappeso i Galli cenomani ai veneti ...Vorrei che facevi un video sulla origini di Verona ......I guerrieri
    Di Verona i famosi prodi di Verona battaglia di canne ...Comunque anche in Sicilia in provincia di Messina c'è un comune che si affaccia sul mare e si chiama Venetico li hanno ritenuto una necropoli a cremazione proprio come i veneti adriatici ....ma pare che i veneti derivano dalla cultura dei campi d' urne o cultura Di Lusazia in centro Europa tra Germania e Polonia ...Ho letto che proprio i veneti e i latini erano molto simili sepelIvano i morti nei vasi ad cremazione ....Mentre gli Oscar umbri preferivano l ' inumazione essendo due ceppi degli indoeuropei forse i veneti e latini erano i più antichi del nucleo originario ...penso io ......abbinati veneti sono stati trovati anche a Castiglione mantovano ...Ostiglia ecc. Vorrei capire la città di Verona perché è molto antica ho letto dei studi del professor Solinas ...Zorzi ma sono molto generici e non si capisce la appartenenza culturale dei rinvenimenti ....Se fai una serie di video su Verona saranno molto graditi ha me ed a altri ...Ti faremo sindaco ....

    • @David-my2iz
      @David-my2iz 3 года назад +1

      Anche Montorio era un avamposto commerciale veneto. I veneti sostanzialmente erano un miscuglio di popoli dorici-greci e celti. Oltre all'allevamento di cavalli, una delle attività che caratterizzavano quel popolo era il commercio dell'ambra dal Mar Baltico al mondo ellenico, seguendo il corso dell'Adige, il valico del Brennero, e il corso dell'Elba più a nord. È probabile che questa attività portasse a costituire comunità con famiglie di etnia mista provenienti da tutte le terre in cui si estendeva la potenza commerciale di una delle nazioni multietniche più dinamiche e antiche d'Europa.

  • @gnzanivan
    @gnzanivan 3 года назад +4

    SI legge in giro di civiltà dei campi di urne, che ha come epicentro la Boemia e che arriva a comprendere anche il territorio dei Veneti. Questo potrebbe significare una più attendibile origine comune di questi popoli? E allora nella battaglia del Tollense c'erano anche veneti? Sarebbe interessante approfondire. del suo prezioso lavoro di divulgazione storica.

    • @grantottero4980
      @grantottero4980 Год назад +1

      Probabilmente potrebbe (il condizionale è d'obbligo) aver relazione con tutti quanti i popoli poi parlanti la lingua proto-italica comune e che poi si diffonderanno in tutta Italia (Veneti, Latini e Siculi compresi).

  • @andreabeverari193
    @andreabeverari193 3 года назад +4

    Buon giorno , ti chiedo cortesemente se potresti fare un video in merito alla descrizione della 10 ma x regione Venetia et Histria sul suo territorio e confini e delle tribù che vi erano tipo ( Galli cenomani , reti , veneti , e gli Histri .) Apunto in molti ci chiediamo chi fossero gli Histri , sono Veneti o Illiri ?
    E gli Histri erano italici visto che scrivevano in lingua e scrittra Veneta .....E in venetico .
    Cioè a quel tempo i cittadini di Brescia Bergamo Mantova erano Veneti ..Al tempo dei romani .Grazie

    • @enormini201
      @enormini201 3 года назад

      Non ti risponderà mai perché poi andrà contro se stesso. Io posso solo aggiungere che i veneti confinanti con Etruschi e histri sono autoctoni come lo erano questi ultimi. Parlavano stessa lingua ed avevano stesi usi tradizionali. Questo spiega il fatto che i latini andavano d'accordo con i veneti. Cioè i Romani. Ma tutti provengono dalla penisola illirica.

    • @grantottero4980
      @grantottero4980 Год назад +1

      Brescia (in epoca romana tardo repubblicana e alto-imperiale) no. Erano Galli Cenomani.
      A Mantova a un certo punto (come Virgilio orgogliosamente rivendica) erano Etruschi padani. Poi, dopo, chissà che rimescolamenti ci saranno stati (più forte di tutti, ovviamente, quello di segno romano, se è vero com'è vero che a tutt'oggi a Mantova, sia che s'esprimano in lingua nazionale sia che lo facciano in dialetto, parlano una forma moderna di latino, proprio come noi adesso, digitando su questa tastiera).

  • @paolox2458
    @paolox2458 3 года назад +8

    Molto interessante i romani che intendevano il patavino. Ho letto da qualche parte che romani e siculi si capivano ugualmente senza traduttore. E' possibile che un siculo e un veneto si capissero?

  • @robertodimarino9761
    @robertodimarino9761 4 года назад +5

    Salve e grazie per il video molto istruttivo 👍
    A tal proposito mi è venuto in mente un dubbio.
    Di preciso, perché generalmente i popoli osco-umbri sono da considerare come gli italici veri e propri e non i latino-falisci? Ha qualcosa a che vedere con la nascita e l'utilizzo del termine "Italia" da "Viteliú"? 🤔

    • @Evropantiqva
      @Evropantiqva  4 года назад +6

      Anche, ma in generale la contrapposizione si basa su eventi più recenti, quelli della Guerra Italica del 91-88 a.C., dove a Roma (e al mondo Latino) si contrappone una realtà che si identifica come "Italica", composta in massima parte dal mondo umbro-sabellico.

    • @grantottero4980
      @grantottero4980 Год назад +3

      Diciamo che l'utilizzo del termine ha un certo che di convenzionale (come quasi sempre capita con tutte le parole).
      Però, glottologicamente, invece, andrebbe richiamata (in questo senso, sarebbe forse quest'ultima a meglio meritare il termine di "italica") una comune stretta parentela linguistica non solo degli osco-umbri, ma anche di latino-falisci, veneti, siculi, etc. in quanto tutti parlanti lingue derivate dal "proto-italico-comune" (stadio intermedio rispetto all'indo-europeo).
      Si veda il mio intervento a commento generale del filmato.

  • @eugeniobevilacqua4606
    @eugeniobevilacqua4606 3 года назад +6

    Che preparazione e che chiarezza espositiva! Grazie per le informazioni. Bravo!

  • @zosoilrelucertola
    @zosoilrelucertola 3 года назад +7

    Bellissimo. Parlerai pure delle altre genti italiche? Gli umbri, sanniti, apuli ecc?

    • @Evropantiqva
      @Evropantiqva  3 года назад +3

      Richiesta fatta da molti, nelle prossime settimane sicuramente

    • @zosoilrelucertola
      @zosoilrelucertola 3 года назад

      @@Evropantiqva stupendo 😍

    • @Evropantiqva
      @Evropantiqva  3 года назад +1

      @@albertrexhepaj7425 Io vi adoro, veramente

    • @almirpreka6395
      @almirpreka6395 3 года назад

      @@Evropantiqva Ma forse possiamo rimediare, chi sa. La parola bri in albanese vuol dire corno, costola, costone di montagna, pendio sul fianco di una collina o montagna. Umbria :cosa significa la u oppure la o(nella forma greca) non lo so. Invece(U/O) mbria= me bri a=con tanti pendii di colline e montagne è." Bri" si trova nel nome di tanti paesi e popoli. Cimbri=( ci, non sono sicuro del significato) m bri= me bri con pendii di colline e montagne, riferito al territorio dove vivevano. Insubri= in su bri( in, forma antica di ish-in=erano/avevano anche se non sono sicuro di questo) su ~zu=occupato, bri =costoni di montagna/pendii di colline e di montagne. Brignole(Genova) = brigno le=brinjë (gn=nj), le=costola/ costone di montagna/pendio, nascere/nato:paese nato vicino ad un costone di montagna/o ad un pendio di collina o montagna. In Croazia c'è un paese che si chiama proprio Brinje ed è vicino ad una montagna. Anche in Albania ci sono paesi con lo stesso nome. Poi Brianza che gli etimologisti la fanno derivare dalla parola brec=collina. Anche in albanese brek/breg =riva, litorale, collina. Però secondo me Brianza si spiega cosi: bri ans(brians si dice anche nel dialetto lombardo) =corni ai lati. In Brianza i più alti promontori sono i tre Corni di Canzo. La stessa cosa vale per Brescia, anticamente chiamata Brixia (xi non la so spiegare, a=è, conferma ciò che si dice prima) . Dove c'è un nome di paese con all' interno la particella "bri", questo paese è vicino ad una collina/montagna oppure ha a che fare con la parola corno, costola, costone. Anche il verbo brindare si spiega nello stesso modo. Bri (o brini), nda(o nella forma vecchia e in vari dialetti da) =corno, dividere/condividere. Condividere ciò che c'è nei corni. Anticamente era usanza di tanti popoli a brindare usando i corni. Mi darà del matto. Da uno colto come lei non mi offenderei più di tanto. Siccome credo che è anche una persona assai gentile, lo penserà ma non me lo dirà. 🌌

    • @Evropantiqva
      @Evropantiqva  3 года назад +2

      @@almirpreka6395 posso solo ripetere che non si può giocare con la linguistica inseguendo assonanze tra una lingua moderna e delle lingue antiche, pensando che dimostrino chissà che.
      L'unico elemento di quelli citati che ha un raccordo effettivo è la radice "bric/brig" che in "Brescia" e "Brianza" è probabilmente un riferimento alle colline, e la sua presenza anche in Albanese, come nel Celtico, è dovuta al fatto che entrambe sono lingue indeuropee

  • @francescomollo5149
    @francescomollo5149 3 года назад +4

    Una domanda. Ma Ausoni di cui tu parli sono gli stessi che fondarono l'attuale Corigliano Calabro? Perché essa è denominata Ausonia.

    • @grantottero4980
      @grantottero4980 Год назад

      Il termine "Ausoni" già in antico era un po' vago e omnicomprensivo. Tanto più lo è diventato nell'uso erudito moderno...

  • @rickybization3381
    @rickybization3381 3 года назад +5

    Trovare competenza qua sopra non è così semplice.... iscritto👍

  • @gabrielemercati
    @gabrielemercati 3 года назад +3

    Interessante!!! Non conoscevo questo canale in futuro lo seguirò volentieri.
    Sono Romagnolo, e approfitto per avere notizie sui Celti Senoni e sulla loro lingua.
    Da altre fonti, mi risulta che alla base della lingua romagnola * (che parlo correntemente), vi siano origini Celtiche.
    * Il romagnolo non è un dialetto, bensì una vera lingua, difatti vi sono persino 3-4 dizionari e anche delle grammatiche.
    Inoltre vi sono studi etimologici di Friedrich Schürr uno studioso austriaco, che affascinato da questa lingua si stabilì in Romagna.

    • @proarte4081
      @proarte4081 3 года назад +1

      Alla base di tutti i dialetti italiani c'è il latino volgare, se parliamo di struttura grammaticale, di sintassi e del lessico. Tuttavia è vero che ogni dialetto risente dell'influenza del subsatrato linguistico precedente al latino, nel caso del romagnolo si tratta di un substrato celtico, riscontrabile unicamente nell'accento e nella pronuncia.

    • @enriconicolafasciani9151
      @enriconicolafasciani9151 3 года назад +1

      Amico Romagnolo, io sono abruzzese, cresciuto in riva all'Adriatico ma con origini montanare e penso che probabilmente vi sono sensibili differenze tra gli accenti della riviera e quelli dell'interno. In Abruzzo è (era) così (per coloro che, ahimè sempre meno, parlano il dialetto). Una volta mi sono trovato a Rimini e vicino alla panchina in cui ero seduto io c'erano alcuni anziani che discutevano, in dialetto. Ebbene io notai molte assonanze nella parlata dialettale con il dialetto abruzzese della riviera. Dedussi che il dialetto abruzzese della riviera aveva più similitudini, almeno nella tonalità, con quello romagnolo (della riviera probabilmente) di quanto non lo fosse con quello dell'Abruzzo interno.

  • @euganeanhill2919
    @euganeanhill2919 3 года назад +3

    Purtroppo questi strani Eneti di Enete mancano proprio di fondamento, difficile proseguire nella storiella, senza fondamenta si rischia di far cadere con un semplice soffio questo castello di carte da poker… Una fiaba, non meno simpatica di quella di Pollicino

    • @Evropantiqva
      @Evropantiqva  3 года назад

      Scusi, ma faccio fatica a seguirla.
      Scriva i suoi pareri e dubbi in un unico post per favore.
      P.S.
      Non ho idea di chi siano gli "Eneti di Enete" (?)

    • @massimoremis9745
      @massimoremis9745 3 года назад

      Euganean ENE TI ti sei accorto !

  • @eribociu4674
    @eribociu4674 Год назад +4

    Salve professore, ti suggerisco di imparare la lingua Albanese che ha la magia di tradure qualsiasi parola di ogni lingua del mondo. VENETI =( VENDI IN Albanese significa e proprio del posto )Se impari questa lingua ,troverai tante risposte ...che sono rimaste senza risposta. Grazie delle tue video 👍

  • @diegomarion8542
    @diegomarion8542 3 года назад +3

    Una domanda che mi sono sempre posto sui venetici (civiltà che mi affascina particolarmente essendo del Veneto) è, che tipo di governo avevano? Dubito che fossero uno stato unitario, li ho sempre immaginati come una serie di città-stato unite unicamente dalla comune cultura, ma oltre a a questo si sa se erano rette da delle monarchie oppure da delle "repubbliche"?

    • @Evropantiqva
      @Evropantiqva  3 года назад +4

      Sicuramente le due principali città del Venetorum Angulus", Patavium (Padova) e Ateste (Este) avevano ognuna un proprio senato ed erano indipendenti l'una dall'altra (lo sappiamo perchè in due occasioni richiedono l'arbitraggio esterno di Roma per definire una questione relativa ai loro confini).
      Non sappiamo se altrettanto valga per i centri minori come Vicetia, Opitergium ,ecc. o se fossero dipendenti di uno dei due centri maggiori.

  • @AdMaioraVertite
    @AdMaioraVertite 4 года назад +4

    Cavolo! La scorsa settimana ho programmato un video per il 27 novembre sullo stesso argomento! Te lo dico subito così non pensi che faccio come il nostro comune conoscente che si frega le informazioni dei video in giro :-)

    • @Evropantiqva
      @Evropantiqva  4 года назад +1

      Nessun problema!
      Se hai affrontato il tema da un punto di vista cultuale e religioso oltretutto potrebbe essere un'ottima integrazione.

    • @AdMaioraVertite
      @AdMaioraVertite 4 года назад +1

      @@Evropantiqva in effetti mi sto rendendo conto che ho detto più o meno le stesse cose, anche se poi amplio il discorso parlando delle relazioni con i vicini, degli Euganei e dei reti ;-)

  • @Ennio567
    @Ennio567 3 года назад +2

    Ciao mi chiamo Edoardo sei molto bravo, potresti fare un video sugli Euganei perchè non trovo molta documentazione al riguardo e sono un appassionato di storia e popoli antichi?

  • @ValerioDiBona
    @ValerioDiBona 3 года назад +14

    Evviva ho trovato un altro ennesimo canale di storia!
    Grazie per rendere RUclips un luogo più interessante, sarò uno dei tuoi follower più accaniti da ora in poi.

  • @orcapingui
    @orcapingui 3 года назад +3

    Quali sono i dati che permettono di affermare che i Veneti fossero solo parenti lontani degli altri popoli con lo stesso nome?

    • @Evropantiqva
      @Evropantiqva  3 года назад +4

      Quelli linguistici.
      Basta confrontare la lingua venetica con, ad esempio, il Celtico P che era parlato dai Veneti dell'Armorica per rendersi conto che una è una lingua Latino-Falisca, l'altra invece, appunto, una lingua celtica.

  • @lorenzotoffoli5039
    @lorenzotoffoli5039 2 года назад +1

    Attenzione, non confondiamo i venetici con i veneti. Sono due popolazioni distinte: la prima era una popolazione illirica, la seconda bretone
    Ho letto a riguardo e ricordo che ho letto che i Veneti erano una popolazione celtica originaria della Bretagna

    • @Evropantiqva
      @Evropantiqva  2 года назад +2

      Per entrambe si usa da tempo il termine "Veneti", come per quelli della Vistola.
      Uno degli obiettivi del filmato è proprio evitare la confusione tra questi popoli diversi.

  • @thorvoge8469
    @thorvoge8469 Год назад

    Or there is a connection beyond coincidence besides ven does not mean friendly to every group but is slighty different to desire, come, kinship friendship if you really think about what you are saying it's not likely that they would be exact replicas across the groups unless it is coming from a single group in which it means the exact same thing. In Europe you have several groups but one is the host patron and the others are guests or clients. Some say the Phoenicians are an example of the venetic people. they have a lot in common, the Phoenicians had an interest In Israel.
    131 BC, Roman influence among the Veneti increased. The Veneti seem to have voluntarily and gradually adopted the Latin language, Roman architecture, Roman city planning, and Roman religion ( maybe not a surprise)
    The veneti proto Indo European host needs to have some sort of link between himself and a client or tenant a Binding compact. This is supported by what we know about the Slavic veneti. They were described as 3 peoples with one common shoot. (Patron -Veneti)-Slav-(Antes-client) by adopting the clients language or culture the patron can influence or control developments in his house including the languages.

  • @matteboggi7241
    @matteboggi7241 3 года назад +4

    Mio Dio ma parla di me

  • @agsalo9908
    @agsalo9908 2 года назад +1

    In definitiva tutti gli Italiani hanno la medesima radice etnica nelle tribù indoeuropee (Latino-Falische e Osco-Umbre) provenienti dal Centro Europa, esatto?

    • @grantottero4980
      @grantottero4980 Год назад

      Beh, SI' SE si parla delle origini LINGUISTICHE dal punto di vista dell'oggi (minoranze linguistiche non neo-latine a parte), perché sia l'italiano standard moderno che tutti i dialetti neo-latini moderni derivano dall'ininterrotta prosecuzione (in varie forme) del latino, il quale a sua volta era una delle forme di prosecuzione della lingua proto-italica comune, al pari dei dialetti sabellici, del venetico, del siculo, etc.
      NO, invece, SE si fa riferimento a tutti gli abitanti antichi dell'Italia preromana, perché LINGUISTICAMENTE c'è n'erano anche parecchi di lingua indoeuropea ma non italica (i Greci, i Messapi, Dauni e Peucezi, i Liguri, i Galli...etc.) e anche di quelli non indo-europei (di sicuro i Punici delle colonie costiere Cartaginesi, probabilmente anche alcune delle comunità locali sarde - forse non tutte -, forse i Sicani ma è dubbio, mentre resta molto controverso il caso delle lingue "tirreniche" / "tirseniche" - Etrusco, Retico, Camun(n)o... - secondo alcuni glottologi non indo-europee, secondo altri semplicemente indo-europee di uno strato molto più antico).
      Poi, il tutto fu livellato dalla romanizzazione.
      Dal punto di vista della DISCENDENZA FISICA (GENETICA), vi sarà stata un po' più di compartimentazione locale (anche genetica) nelle fasi arcaiche preromane, ma poi la colonizzazione romana (e l'emigrazione interna verso le città romane di nuova o rinnovata fondazione) avrà determinato un rimescolìo in grande (poi seguito da qualche rimescolìo più in piccolo in età ostrogotica, bizantina, longobarda, medievale e moderna), fino a nuovi massicci spostamenti di popolazioni dopo l'unità d'Italia e l'industrializzazione.
      Di modo che (considerata anche la progressione esponenziale per potenze di due dei nostri antenati genetici, se si rimontano all'indietro le generazioni di padri e madri in nonni, bisnonni, trisnonni, etc.) un po' già in epoca romana (e tanto più oggi) un po' tutti saranno stati discendenti genetici di un po' tutti...

    • @agsalo9908
      @agsalo9908 Год назад

      @@grantottero4980 D'accordo, ma il rimescolio è avvenuto in gran parte all'interno del ceppo indoeuropeo da cui tutti discendiamo in Italia e in Europa, ad eccezione dei Baschi

    • @grantottero4980
      @grantottero4980 Год назад

      @@agsalo9908 Beh, sì, ma. bisogna stare attenti anche a non confondere il piano linguistico con quello genetico.
      Ad esempio: prima dell'arrivo dei primi indo-europei in Europa, ci sarà pur stata una popolazione preesistente (già neolitica se davvero i primi IE erano quelli delle steppe e della cultura archeologica "Jamnaja", oppure ancora paleolitica se invece la prima neolitizzazione del continente l'avesse fatta una prima ondata IE uscita dall'Anatolia - in tale ipotesi, "neolitizzazione" e "prima indo-europeizzazione" dell'Europa sarebbero stati due fenomeni coincidenti: un unico fenomeno - e quella delle steppe fosse stata soltanto la seconda grande ondata IE). Ebbene, tali popolazioni archeo-Europee non parlanti IE (i Baschi ne sarebbero solo una porzione residua) non credo siano state completamente sterminate al 100%.(anche se di uccisioni ce ne saranno state, eccome): in larga parte saranno state assimilate. Ecco allora che a un certo punto, in un'Europa tutta indoeuropeizzata linguisticamente (tranne l'angolo basco, i finnici a nord e frange residue iberiche, puniche, etc. -- le lingue tirreniche io tendo a considerarle IE ma di uno strato molto arcaico), saranno però girati molti geni ascrivibili al substrato pre-IE. Dunque ci sarà stata tantissima gente che linguisticamente parlava, sì, un idioma IE, ma geneticamente era discendente SIA dei primi IE arrivati "in loco", CHE di quelli che c'erano prima.
      E il meccanismo si sarà ripetuto chissà quante volte.
      Ancora ad esempio: gli abitanti del Veneto. Già partivano "ab antiquo" strettamente imparentati linguisticamente coi latini (e dunque in una certa qual misura anche geneticamente, perché la originaria lingua intermedia comune dovrà pur averla veicolata una comunità umana di gente vicina geograficamente e pertanto spesso imparentata). Ma sappiamo che a un certo punto arrivò una cospicua colonizzazione romana, con assegnazione di terreni ai veterani, la "centuriazione" fondiaria tra Padova e la laguna; etc. ...Arrivò dunque anche tanto ma tanto materiale genetico, che poi tramite matrimoni misti, si mescolò a quello dei Veneti antichi già ivi abitanti.
      Col tempo, il latino s'impose e il venetico s'estinse.
      Dunque, dal punto di vista LINGUISTICO, un abitante del Veneto di oggi, sia che s'esprima in italiano, sia che lo faccia in dialetto (che, tanto, sono ambedue delle forme di prosecuzione fino ad oggi del latino), NON è un erede LINGUISTICO degli antichi Veneti, ma SOLTANTO dei Romani. Se però lui fosse discendente da persone che hanno da sempre vissuto in zona e se andassimo ad esaminargli il DNA, molto probabilmente scopriremmo che lui GENETICAMENTE (oltre a mostrare diversi altri apporti, magari meno "numerosi") è un discendente FISICO SIA dei coloni Romani CHE dei Veneti antichi.
      E questo vale per tanti altri casi.
      Insomma, la discendenza linguistica (e storico-culturale) e quella genetica NON sono dei fatti perfettamente sovrapponibili.
      Per questo motivo, è esatto solo in parte dire che (anche a voler trascurare apporti recenti da immigrazioni degli ultimi decenni) comunque, pur con tutti i rimescolii genetici discendiamo tutti dai primi indo-europei.... Geneticamente, è più esatto dire ANCHE e SOPRATTUTTO da loro, MA ANCHE da altri (importante il contributo genico dei primi europei pre-IE).
      Già più esatto linguisticamente, beninteso a patto che non si dia parlanti una di quelle lingue non IE d'Europa, di prosecuzione sin dalla preistoria (basco, lingue finniche...) oppure arrivate in Europa in tempi storici anche post-antichi (maltese, ungherese, turco, lingue turchesche...).

    • @agsalo9908
      @agsalo9908 Год назад

      @@grantottero4980 Sono sostanzialmente d'accordo: a meno di non dismettere il concetto di etnia, nessun ceppo etnico, indoeuropeo o meno, è puro, si può parlare, come lei giustamente osserva, solo di prevalenza

    • @enoppp167
      @enoppp167 Год назад

      ​@@grantottero4980 a parer mio i geni non indoeuropei sono una minoranza poiché lessi che una ricerca aveva rivelato l'arrivo in Europa di una forma di polmonite con cui gli indoeuropei convivevano e che sterminò molti preindoeuropei che non la conoscevano (tipo colonizzazione delle americhe) quindi gli indoeuropei(se ciò si rivelasse vero) avrebbero potuto acquisire la superiorità non solo linguistica e culturale ma anche demografica e genetica

  • @antoniomingrone4628
    @antoniomingrone4628 3 года назад +2

    Video molto belli e veramente ben fatti. Posso chiedere se esiste la possibilità di un video sul del popolo dei Carni?

  • @annamariagrazioli1809
    @annamariagrazioli1809 3 года назад +5

    E io chiedo, se possibile, notizie sui Friulani....grazie...

    • @samfrost9957
      @samfrost9957 3 года назад

      I ga da essare tutti ciucchi a sta ora..

    • @paolodezan4008
      @paolodezan4008 3 года назад

      Pare che non esistesse un etnia friulana a destra del tagliamento cerano i reti ausugi a sinistra i veneti istri da venzone insu igalli carni ma tutti in interscambio tra loro sopratutto i veneti erano grandi commercianti amici di tutti vale la pena di menzionare i significati dei nomi carni =scuri,istri=colti,istruiti,veneti=commercianti(vendere,wind,vento dalle vele da loro usate per primi,inventate da jadran,,,)ritrovamenti di questi tre popoli li troviamo un po dappertutto dal estremo nord fin slle coste atlantiche in area slava finslle coste mediterranee il problema consiste in chi cera prima di loro e dove erano

    • @andreabeverari193
      @andreabeverari193 3 года назад

      @@paolodezan4008 Buongiorno , l' origine dei Veneti e molto discussa abbiamo i Venetuliani del Lazio eredi e discendenti degli Eneti che seguirono Enea : gli altri seguirono Antenore e sbarcaronore in Veneto e fondarono Padova ; ancora oggi esiste un cOrune in Sicilia in provincia di Messina che si chiama Venetico e li sono state ritrovate una necropoli ad incenerizazione tipico dei veneti che sono i portatori dei campi d' urne . Ma ancora un fase di studio pare che il professore Gabriele Rossi Osmida durante gli scavi in Turkmenistan gara ritrovato materiali identici e lavorati con ornamenti uguali ritrovati
      nel sito di Frattesina vicino Legnago (vr) i motivi decorativi uguali sono delle prove traccianti per capire i spostamenti di questo popolo indoeuropeo.

  • @elisabettagioppo561
    @elisabettagioppo561 3 года назад +3

    Molto interessante! Grazie! Una domanda: che popoli abitavano la laguna veneta prima dell'arrivo degli abitanti scappati dalla terraferma a causa delle invasioni barbariche? Grazie

    • @maurocastaldello2983
      @maurocastaldello2983 2 года назад

      ti rispondo io...gli stessi! solo che prima erano un pò meno, poi si sono trovati un pò più affollati😂

    • @grantottero4980
      @grantottero4980 Год назад

      Magari, prima dell'età tardo-antica, la laguna non era neanche geograficamente completamente formata... comunque, nei primi isolotti, alcuni (pochi) veneti romanizzati. Proprio come dopo l'irruzione longobarda, solo che da lì in poi molto più numerosi...

  • @juliobabboni
    @juliobabboni 4 года назад +4

    Ben sviluppato, complimenti. Anche ho cominciato a vedere il canale trovandolo molto interessante Siccome i miei antenati sono dagli Alpi di Santo Antonio, provincia di Lucca (io son nato e abito in Argentina), se qualche volta fosse possibile mi farebbe piacere conoscere qualcosa sui liguri apuani.
    [chiedo scuse per il mio fallito italiano]

    • @Evropantiqva
      @Evropantiqva  4 года назад +2

      Grazie!
      Tratteremo sicuramente in futuro le altre popolazioni dell'Italia Antica! :-)

    • @paolodezan4008
      @paolodezan4008 3 года назад +2

      Furono deportati invariezone dai romani nel beneventano ci sono ancora tracce

    • @grantottero4980
      @grantottero4980 Год назад +2

      Caro amico italo-argentino: il suo italiano non è affatto "fallito". Anzi: appare ottimo!
      Un saluto transoceanico con simpatia!

  • @denismanarin2184
    @denismanarin2184 3 года назад +2

    Che bello mi e' sempre interessato sapere le origini dei popoli,in questo caso ancora meglio essendo veneto.grazie.

  • @raffaelemorganti3529
    @raffaelemorganti3529 3 года назад +3

    Bravissimo. A prescindere da quello che oggi diversi veneti credono su una loro presunta e sedicente origine gallo-celtica in realtà, purtroppo per loro, erano al contrario molto più imparentati con i Latini di quanto loro stessi non vogliano ammettere per ragioni presumo ideologiche. Proprio il Devoto, se ricordo bene, evidenzia la sostanziale affinità linguistica tra Veneti e Latini. Di tale fratellanza sarebbe un forte indizio anche che quest'ultimi nel loro formidabile moto espansionistico lungo la penisola, laddove trovarono non poca resistenza dalle agguerrite popolazioni osco-umbre del centro-sud, furono praticamente accolti a braccia aperte, quasi come antichi "fratelli", dai Veneti. Comunque bel programma, tra i migliori on line. Da abruzzese piceno ho apprezzato moltissimo l'intervento dedicato, ma sai bene che non si vince senza i Marsi e contro i Marsi, gli incantatori dei serpenti, gli sciamani, i guerrieri, di cui ancora oggi nell'Abruzzo pagano si conserva praticamente intatto il noto e studiatissimo rito propiziatorio dei serpari di Cocullo. Grazie.

    • @gianluigicorrent745
      @gianluigicorrent745 2 года назад +1

      Per chi conosce la storia veneta sa che esiste questa affinità linguistica fra Veneti e Latini !!!!

    • @raffaelemorganti3529
      @raffaelemorganti3529 2 года назад +1

      @@gianluigicorrent745 infatti! e se sei veneto dovete essere fieri di questa fratellanza, perchè i Romani sono stati un grande popolo e i grandi romani di ieri non hanno proprio nulla a che fare con i romani di oggi.

    • @rico9005
      @rico9005 2 года назад +2

      @@gianluigicorrent745 questo significa che il sud vi odiava già a quei tempi 😂

    • @Giovis968
      @Giovis968 4 месяца назад

      😂😂😂😂​@@rico9005

  • @giuliafaccio2372
    @giuliafaccio2372 2 года назад +2

    Gratitudine infinita per ogni video di questo canale!

  • @leominerva3494
    @leominerva3494 3 года назад +1

    Ma tutti questi popoli che arrivavano da tutte le parti , incontravano qualche popolazione che già era stanziale nella penisola italica?

    • @proarte4081
      @proarte4081 3 года назад +1

      Senz'altro. I Veneti come i latini e gli altri italici avevano una comune origine indoeuropea. Tali popoli indoeuropei invasero la penisola all'incirca nel 1500 2000 AC...in un periodo in cui la penisola era già abitata da popolazioni di origine mediterranea con le quali gli indoeuropei si fusero.

  • @robedaurlo2116
    @robedaurlo2116 3 года назад +2

    Grazie per questo video, è uno di quei popoli dell'antichità meno conosciuti e pertanto, spesso totalmente ignorati rispetto a Greci, Etruschi, celti e romani. Tempo fa ho letto un romanzo storico ambientato nel contesto della cosiddetta "battaglia delle Nazioni ", dove intorno al 295 a.C. i romani affrontarono e sconfissero una coalizione composta da Galli senoni, sanniti, Etruschi e umbri. Siccome l'autore la presenta come un evento spartiacque, che poteva segnare la fine o il dominio sulla penisola di Roma, potrebbe chiarire se è vero oppure se si tratta di una esagerazione dell'autore?

    • @MR-qn1ir
      @MR-qn1ir 9 месяцев назад +1

      Anni fa lessi in rete che quella battaglia fu cruciale per il destino dell'Italia (e poi del mondo che divenne poi Impero): Roma se non erro divise i nemici - divide et impera - che se invece fossero stati uniti sarebbero divenuti invincibili, quindi la fine del momentum romano e la configurazione di una nazione italica nella Penisola, anziché latino-romana.

  • @fulviab
    @fulviab 3 года назад +2

    Bellissimo video, sto imparando moltissimo da tutti queste splendide narrazioni sulle popolazioni italiche, impressionante quello che non ti dicono a scuola, liquidando tutto con pochissime righe. Puoi consigliarmi, per cortesia, un buon libro che parli delle popolazioni italiche anche dedicati a una singola poplazione? Grazie.

  • @kevinmuccardi1899
    @kevinmuccardi1899 3 года назад +3

    Troppo belli i tuoi video e tu sei strapreparato. Praticamente mi stai aiutando a ripetere per l'esame di storia romana.

  • @claudiolavina9298
    @claudiolavina9298 3 года назад +1

    Lei conosce storia sulle sacerdotessa venete? Potrebbe per favore delucidare?

  • @gimmi103
    @gimmi103 3 года назад +3

    Sto cercando notizie sui galli Carni, che secondo Strabone confinavano coi veneti sul fiume Livenza (confine storico della lingua friulana) per secoli confusi nella "Venezia" o nominati in modo contraddittorio e riduttivo, mentre i ritrovamenti archeologici più recenti fanno emergere un'espansione più vasta e influente. Gran bel canale, non facile trovare materiale sui popoli dell'alto adriatico.

    • @Evropantiqva
      @Evropantiqva  3 года назад +3

      Se sei interessato ai Galli Carni, consiglio di visitare il magnifico museo di Zuglio

    • @paolodezan4008
      @paolodezan4008 3 года назад +2

      @@Evropantiqva i galli carni che significaneri eran bravi minatori li ho trovati anche in molti riferimenti dell alta bellunese antca che dipendeva da zuglio fino all arrivo deivenezia

    • @grantottero4980
      @grantottero4980 Год назад +2

      --- I Carni non è affatto detto che fossero Celti per davvero (magari poteva essere celtizzata soltanto la loro aristocrazia).
      --- Nel loro nome non è affatto detto che ci fosse una radice significante "nero". Molto più probabile la radice (preitalica? O addirittura pre-indo-europea? È dibattuto...) *KAR(R)- a indicare rocce, massicci rocciosi, montagne...
      --- I Carni NON vivevano nella piana friulana (dovr vivevano i Veneti) e non ne hanno determinato le evoluzioni linguistiche;
      --- Le differenze linguistiche fra Veneto e Friuli (pur nel comune quadro della neo-latinità) sono imputabili NON a cause antiche, MA medievali, riconducibili allo scisma del Patriarcato d"Aquileia in uno (filobizantino) poi spostato a Venezia e uno (filo-longobardo) di (Cividale del) Friuli, con separazione anche politica da Venezia (solo in epoca moderna sanata dall'espansionismo in terraferma della Serenissima).

    • @gimmi103
      @gimmi103 Год назад +1

      @@grantottero4980 Carn è il nome ufficiale della rivista di lingue celtiche più importante edita in gran bretagna, il nome è stato scelto perchè in tutte le lingue celtiche antiche e moderne indica un tumulo (c'è una differenza sottile tra car e carn, roccia e tumulo, o kar e karn, non erano lingue scritte) la Carinzia, Karnten e la carniola slovena contengono lo stesso termine. Tra gli studi più vecchi che protendevano verso un ridimensionamento dei Carni a favore dei veneti, e quelli più recenti suffragati da ritrovamenti archeologici anche in pianura con uso di strumenti più moderni c'è sicuramente dibattito. Stessa cosa è avvenuta con gli studi linguistici, su molti nomi di paesi come Gemona un tempo ritenuti venetici, ora si propende più per l'origine celtica, insieme a centinaia tra toponimi, idronomi, ecc. La stessa lingua friulana contiene diversi termini celtici, molti legati all'agricoltura e ormai in disuso, altri ancora in uso come troi, sentiero. Lo stesso friulano inserito tra le lingue retoromanze, ipotesi di Marchetti che vedeva i Reti come possibile substrato per le somiglianze tra romancio ladino e friulano, sono state ridiscusse in quanto hanno più fondamenta le ipotesi di un comune substrato celtico. Quindi lingue retoromanze ormai è considerato un sottogruppo della famiglia delle lingue galloromanze. In generale la ricerca è andata avanti, si sono incrociati dati e mappedi antichi storici e geografi, come Strabone che poneva il livenza come confine con i veneti. Altri studiosi scrissero di romani che fecero scendere i carni in bassa pianura per creare un retroterra più popolato, gli strani non detti di Tito Livio, che per la nascita di Aquileia racconta una storia di infiltrazione di galli transalpini in agro gallorum (galli che invadono una terra già di altri galli?) Insomma è lunghissimo dibattere, ma consiglio testi e studi più recenti possibili. Non ultimo, la civiltà dei tumuli e castellieri, trascurata troppo da celtisti e venetisti. ma che sta portando alla luce cose ritenute pure leggende, come la costruzione artificiale del colle del castello di udine. Recenti scavi hanno portato a prove che non abbia origine naturale, ma che l'origine sia di un paio di millenni più antica delle leggede su Attila. Di fatto si tratterebbe del tumulo artificiale più grande d'Europa.

  • @PieroFavero
    @PieroFavero Год назад

    La migrazione in Veneto e Friuli della popolazione Baierdorf-Velatice dal centro Europa nel 1200 a.C. (non diversamente dai Latino-Falisci) testimonia un legame con i popoli venetici del resto d’Europa che non sarei così categorico nel rifiutare.

  • @leandroero5080
    @leandroero5080 2 года назад +2

    Molto interessante, sarebbe altrettanto interessante sentire parlare delle divinità Venete e del loro culto

    • @ezzovonachalm9815
      @ezzovonachalm9815 Год назад

      Leandro Ero
      Buona idea quella di interessarsi alla religione dei Veneti antichi ! Ma si potrebbe avere delle sorprese. Infatti i Veneti o Venetekens ( forma presente sulle iscrizioni) veneravano la stessa dea mesopotamica Reitu o Ritu venerata dai Reti. Ora i Reti sono sbarcati alle foci dell ' Atesis o Adige attorno al 2000 a.C. e sarebbero loro ad aver fondato Este, consacrata alla loro altra dea Estu. Se crediamo gli archeologhi, ad Este ci sono o ci furono templi votati sia a Ritu che ad Estu. E qui siamo ben lontani aihmè " dalla grandiosa bouillabaisse indoceltojudeuropea"

  • @MR-qn1ir
    @MR-qn1ir 9 месяцев назад

    Ho convinto un'enciclopedia ad integrare la pagina sui Veneti con le informazioni sulle origini protolatine.
    Ho letto che l'espressione osco-umbro ormai è superata, che si può parlare di Italici o Sabelli.
    Ho anche letto di un italico comune tra Protolatini e Sabelli.

  • @renzobello584
    @renzobello584 3 года назад +2

    Complimenti per il video! Mi piacerebbe una Sua ricognizione sui popoli pre-romani che abitarono la mia terra, il Friuli Venezia Giulia; io abito ad Udine ed ho constatato quanto siano diverse le genti che vivono a Udine, Tolmezzo, Pordenone, Aquileia, Cividale, Gorizia e Trieste. La ringrazio in ogni caso per la puntuale citazione delle fonti in tutti i Suoi video.

    • @grantottero4980
      @grantottero4980 Год назад +3

      Occhio, che quelle da Lei citate possono anche essere differenze generatesi nei secoli dell'età moderna...

  • @mauriziocosta8416
    @mauriziocosta8416 4 года назад +7

    Grazie per la lezione. A margine del rapporto tra Veneti e Cenomani: anche la parte maggiormente gallizzata e indoeuropeizzata dei linguaggi celtici (ovvero quella non Ligure) era fortemente affine al gruppo linguistico Latino Falisco, più pacificamente intelleggibile ai Latini di quanto fossero le lingue Osco Umbre, probabimente e nonostante la fusione fondativa tra Romani e Sabini.

    • @Evropantiqva
      @Evropantiqva  4 года назад +4

      Grazie! Molto interessante!
      Sapevo che il ceppo Celtico era più affine a quello Latino-Falisco rispetto che a quello Germanico o Balto-Slavo, ma non che i due gruppi condividessero più similitudini rispetto a Latino-Falisco e Osco-Umbro

    • @ezzovonachalm9815
      @ezzovonachalm9815 Год назад

      Maurizio Co
      Ma no ! Noooooooooo! I Liguri sono Tschelti !!! Lo dicono i grandi scienzari attuali moderni. Erano qui in Italia già ai tempi di Adamix e Evax Lo diconono DELAMARRE e il suo congenero KEUSMENTIGAULNOM ! ! Bisogna crederci !
      CELTULA VERDE di MEDHELAND

    • @mauriziocosta8416
      @mauriziocosta8416 Год назад

      @@ezzovonachalm9815 Grazie per lo sfottò.

    • @ezzovonachalm9815
      @ezzovonachalm9815 Год назад

      Maurizio
      Come i Latino Falisci avrebbero tradotto Vercingetorix, Asterix Asuransturix ?
      I Celti si sono spostati da est ad ovest generazione dopo generazione.*
      (Colin Renfrew) Quando si trovavano con troppi giovani questi venivano invitati a lasciare la tribu ed andare a cercarsi un nuovo posto da bonificare.Sono arrivati in Europa occidentale
      già popolata dai Liguri
      forse attorno all' 800 /700 a.C. e non come lo pretendeva Tito Livio mille anni prima del suo tempo. Le tribù che sono scese in Italia non hanno combinato niente di durevole sul posto, fuori conflitti guerrieri razzie e distruzioni.Dopo le guerre puniche Strabone ( Geografica) indica che nel Italia settentrionale del suo tempo non c' erano quasi più nessun Gallo da spennare.
      La
      " grande familia Celtica" non è che un affabulazione di Panceltisti ispirati forse dagli Albanesi.!

    • @mauriziocosta8416
      @mauriziocosta8416 Год назад

      @@ezzovonachalm9815 Ma forse avevano ragione i massalioti, per i quali i keltes erano i loro vicini, comunque. Sul fatto che le lingue ibero-liguri fossero in fase di indoeuropeizzazione si discute, e pochi obiettano. Sul fatto che il generico keltes non possa coincidere con i gaul non. Veneto-falisco-latini e umbrosabelli sono galli, o vogliamo coprirli con l'ombrelli dei celti?

  • @francescocaiaffa5389
    @francescocaiaffa5389 3 года назад +3

    Finalmente qualcuno in più che tratta delle nostre origine le più antiche ...grazie x questo tuo interessantissimo lavoro.....questa è cultura......ce ne fossero tanti di persone come te.....sei 1 grande.....1 caro saluto.......

    • @Evropantiqva
      @Evropantiqva  3 года назад +1

      Grazie!

    • @francescocaiaffa5389
      @francescocaiaffa5389 3 года назад

      @@Evropantiqva
      Grazie a te......ora che vi ho scoperto pian piano mi guarderò tutti i video.....mi interessa tantissimo questa tematica etno storico sociale....intanto mi sono iscritto.....1 saluto.......

  • @giovannicenedese1056
    @giovannicenedese1056 3 года назад +2

    Grazie per questi video, sono veramente piacevoli ed esaustivi. Una domanda, se posso: c'è un legame fra il popolo dei veneti e la "fazione blu" dei circhi di Roma e Costantinopoli? Appunto chiamati 'veneti'? C'è un legame con l'allevamento dei corsieri veneti?

    • @Evropantiqva
      @Evropantiqva  3 года назад +3

      In realtà in Latino "venetus" indicava il colore azzurro, ma non so se c'è una relazione tra il nome del colore e il popolo veneto oppure si tratta solo di omofonia.

  • @alessiobernardi81
    @alessiobernardi81 4 года назад +10

    Video ben fatto, facile da seguire e comprendere. Grazie

  • @paolocavasin7969
    @paolocavasin7969 Год назад +1

    Grazie a Parabellum sono qui. Complimenti per il canale

  • @anoressico
    @anoressico 3 года назад +3

    Appena iscritto. E credo che ne valga veramente la pena...

  • @ispanicoilnero1147
    @ispanicoilnero1147 2 года назад +1

    Complimenti sempre in gamba ! Domanda ? Perché nn fai un video sui popoli iberici ?

  • @gianmarcobenjohn5725
    @gianmarcobenjohn5725 3 года назад +1

    Mio nonno materno era veneto

  • @giovannigarbelotto3323
    @giovannigarbelotto3323 5 месяцев назад

    Storia molto interessante, ,io sono nato a Padova nel “44 al prato della valle familia tutta veneta ora purtroppo vivo in Inghilterra Grazie ancora

  • @edilshop4799
    @edilshop4799 Год назад

    sono state volutamente, ancora oggi, censurate innumerevoli storie venetiche ! Troppo scomode. Anche se, lo sappiamo tutti, se conosci le radici del passato puoi sapere dove stai andando...

  • @quennHIMIKA
    @quennHIMIKA 3 года назад +1

    Ciao! E'possibile sapere se le populazioni che abitavano l'Istria in eta'preromana erano Celti,Germani o Indoeuropei?

    • @Evropantiqva
      @Evropantiqva  3 года назад +4

      I Celti e i Germani sono Indeuropei.
      In Istria comunque abitavano sostanzialmente gli Istri, un popolo anche questo indeuropeo, secondo alcuni propaggine degli Illiri, secondo altri appartenente a una propria realtà specifica.

    • @quennHIMIKA
      @quennHIMIKA 3 года назад

      @@Evropantiqva Grazie mille

  • @bandadelsughero9093
    @bandadelsughero9093 3 года назад +3

    Video sugli etruschi?

  • @stefanobaxx7274
    @stefanobaxx7274 3 года назад +2

    Interessantissimo come sempre.I dialetti veneti non sono galloitalici come quelli di gran parte del nord italia,questo può essere legato all'origine latino-falisca di quei popoli?

    • @carloalbertooggioni1091
      @carloalbertooggioni1091 3 года назад +2

      Possibile, comunque non è ancora ben chiaro l'effetto del substrato pre latino sulle lingue romanze (e secondo me è un po' troppo sopravvalutato), anche perché non è galloitalico nemmeno il friulano, nonostante un epoca pre-romana fosse abitato da celti...

    • @stefanobaxx7274
      @stefanobaxx7274 3 года назад

      @@carloalbertooggioni1091 Grazie,sempre molto puntuale e chiaro

  • @shpetimhoxha2766
    @shpetimhoxha2766 Год назад

    Perché non consideri minimamente la lingua albanese il dialetto geg? Ven/d= territorio

  • @marcofornaciari3042
    @marcofornaciari3042 3 года назад +3

    Meraviglioso, da studiare con calma. Complimenti vivissimi

  • @enricobiadene17
    @enricobiadene17 3 года назад +2

    Un piacere ascoltarla!!!

  • @robertoporcu9955
    @robertoporcu9955 Год назад

    Noto la guida del principe Mestre, se ho capito bene, mi chiedo se sia da lui che prende nome la città omonima.

  • @yuppyste
    @yuppyste 3 года назад +2

    Nel museo di Gazzo Veronese si trovano reperti preromani.... Risulta che c erano tribù germaniche intorno al 1500 AC intorno all' adige..... secondo alcune fonti queste tribù instaurarono 4 grandi insediamenti: Oppeano Gazzo Veronese este e Vicenza.....

    • @samfrost9957
      @samfrost9957 3 года назад

      I Germani nel 1500 AC stavano in Danimarca. La provincia di Verona non sapevano manco dove fosse

    • @paolodezan4008
      @paolodezan4008 3 года назад

      @@samfrost9957 verona e ilnome antico sopravissuto per i romani si chiamava berua che ha scatenatouna ridda diipotesi con un iscrizione che definisce feltre beruensis oppida castello fedele aireti donde si pensaad un passato retico per verona,ma prima chi cera?

    • @yuppyste
      @yuppyste 3 года назад

      it.m.wikipedia.org/wiki/Veneti

    • @samfrost9957
      @samfrost9957 3 года назад

      @@paolodezan4008 gli Euganei magari. Non di certo i Germani