I Sanniti anche detti Sabi in greco antico, oppure abbreviati San, venivano eletti nelle polis anche di S.P.Q.R. ogni 4 anni di autogestione, perchè le popolazioni ignoranti locali (che confluiranno nelle associazioni cristiane), causando danni con i loro danni mentali (da cui dannati), quando si trovavano in difficoltà, chiedevano aiuto ai Sabi, dopo il primo Re infatti elessero Numa Pompilio a seguito degli scontri interni alla popolazione, per ristabilire ordine! I trogloditi si erano messi in testa che sconfiggendo le popolazioni Sabine, sarebbero diventati loro i più saggi, i più ErUditi, fingendo di conoscere abbastanza per sopravvivere, fingendo di aver conquistato luoghi che nemmeno conoscevano (nord africa ed egitto, asia, medio oriente, nord europa, ecc.) cambiando soltanto i nomi sulle carte e mappe antiche! A seguito della "sculacciata" dal 343 al 290, i sabi si ritirarono a sud e si dedicarono maggiormente alle attività extra italiche, e trascurarono le psicopatie locali che sfociarono nei roghi e ruberie degli inizi degli "anni vulgaris"! Sabi Polis Qualità Rea
Complimenti.. finalmente su RUclips spiegazioni molto interessanti su ciò che concerne il passato, in particolare l'avvicendamento delle popolazioni preromane in Europa e successivamente anche in Italia.. Popolazioni poi indirettamente coinvolte, secoli dopo, nella pressione verso l'impero romano (d'Occidente e d'Oriente).
Una serie videografica molto affascinante su un argomento storico poco discusso popolarmente in Italia, a confronto di Roma, o degli etruschi, o dei greci. Insieme alla tua serie sulle battaglie galliche in Italia si sta rivelando un lavoro molto prezioso alquanto raro su questa _piattaforma_ mediatica.
Pensare che le lingue latine partendo da quel pezzettino di Lazio, si sono diffuse dall'Argentina, al Messico, dal Brasile alla Francia fino alla Romania e naturalmente l'Italia.
Ho scoperto questo canale appena ieri e già ho visto diversi video, tutti molto ben fatti. Apprezzo la grande competenza, l'ottima proprietà di linguaggio e l'assenza di tagli non necessari. Sarebbe interessante un video su un popolo che è stato, per ovvie ragioni geografiche, un grande antagonista di Roma tra la fine del regno e gli albori della Repubblica, i Volsci. Ad maiora.
Complimenti. bellissimo video che nasconde una conoscenza e uno studio non indifferenti. E anche un'ottima capacità di sintetizzare tanto materiale in un solo video in maniera così ben raccontata.
Grazie infinite per aver risposto alla mia richiesta sui Sanniti. In realtà credo di parlare a nome di tutti quando dico che un approfondimento da un paio d'ore sarebbe il top 😁. Scherzi a parte, non ho mai realmente capito il rapporto che c'era tra le diverse "tribù" sannitiche, o la nascita di Maloenton (l'attuale Benevento). Ora non ci resta che fantasticare su come sarebbe cambiata la storia e la cultura se avessero vinto i Sanniti Da un Sannita Irpino, ancora grazie mille e come sempre un ottimo lavoro. Ora corro a leggere i libri consigliati 💪🏼
Trattazione come sempre perfetta. Grazie mille per il lavoro che fai, poiché apri delle interessantissime finestre su periodi e popoli che, troppo spesso, vengono "snobbati" e, di conseguenza, trattati molto superficialmente. P.S. Quel testo alle tue spalle, "Le città degli etruschi", m'intriga parecchio. Ecco, un argomento molto interessante a mio avviso, potrebbe essere proprio quello riguardante l'urbanistica dei centri italici.
è un argomento che effettivamente non ho ancora trattato. A breve farò qualcosa sulla lorica segmentata, ma sicuramente lo spunto che mi dai è da approfondire!
Bhe gli "Irpini" che era una tribù che facevano parte della coalizione dei sanniti erano vestiti con pelliccia di lupo,erano guerrieri psicopatici dove dopo aver caricato il nemico urlavano per tutto il tempo insulti ai nemici anche mentre combattevano I Greci ne erano terrorizzati!!! Poi cerano altre tribù sempre della coalizione Sannitica che avevano armature più classiche italiche-greche.
@@Evropantiqva potresti fare un video in cui spieghi bene il "Ver Sacrum" per favore? Mi piacerebbe approfondire questo argomento visto che è alla base della differenziazione tra i vari popoli italici
Video molto interessante (come tutti gli altri il livello è elevato). Ottimo tutto il canale. Ti propongo di parlare dei Vestini e in particolar modo del guerriero di Capestrano. Sono di quelle parti e mi piacerebbe tantissimo se facessi un video su questa popolazione dell'Italia centrale. Sarebbe interessantissimo!!!
@@Evropantiqva Instagram. Grazie della risposta il tuo canale è top sei fortissimo, stupendo il video sul fante cartaginese 🙌🙌 se posso consigliare incoraggia sempre la community a lasciare un commento perché l'algoritmo dei social più interazioni registra più farà girare il contenuto. Frasi tipo "fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti" oppure finire il video con una domanda così la gente scrive è un buon metodo per aumentare l'engagement della community che si sta creando attorno al tuo lavoro di grande pregio. Incredibile la serie sulle battaglie dei celti e anche gli episodi sui venetici!
Un video molto ma molto interessante, fatto veramente bene su una questione estremamente complessa che mi tocca personalmente visto che sono di Nola dove si conserva una delle più antiche iscrizioni osche (il cippus abellanus) come sai
Bella e faticosa argomentazione prof. Riguardo alla provenienza delle varie etnie potrei stemperare gli animi furenti indicando il vecchio detto: "veniamo tutti da Canicattì"...
Video esaustivo. sarebbe bello approfondire la tipologia di combattimento e le armi dei sanniti in considerazione del ruolo rilevante che tale aspetto ha avuto nello sviluppo dell'arte della guerra dei romani. Grazie
Come al solito video interessantissimo. Approfitto per fare una richiesta, in vari video, incluso questo, sono stati citati gli aurunci e gli ausoni. Ci sono possibilità di vedere un video ad essi dedicato o magari una serie dedicata alle altre popolazioni latino-falische? Circa gli aurunci ausoni noto che c’è molta confusione anche qui nella culla della loro civiltà (vivo nel basso Lazio, in una delle due città sorte sulle rovine di Vescia, quella che molto probabilmente un tempo fu la ‘’capitale’’ degli aurunci).
Bellissimo video, approfitto dell'occasione per chiedere se sia possibile un approfondimento specifico sugli Irpini per comprendere se facevano parte appieno dei Sanniti o se avevano un'origine separata.
Io sono per un bel macro video. Sarebbe meglio di una serie televisiva. Anche perché la TV io non la posseggo. Grazie, grazie, ed ancora grazie per tutto l'impegno e gli insegnamenti.
I romani non ottennero una schiacciante vittoria contro i sanniti, anzi riuscirono ad avere la meglio soltando dopo l 'umiliazione dei sanniti nei loro confronti(forche caudine), ne usciranno vittoriosi solo dopo tre battaglie.
Beh, i sanniti mancavano proprio nella tua bellissima serie, Viteliù.................................il prossimo video: i marrucini......................ciao Gioal, sei sempre al top!
Splendido video come tutti gli altri, so che è bombardato di richieste, non ho fretta, le chiedo se vuol fare in futuro un video sugli etruschi. So che ci sono molte cose da dire su questo argomento e che molte cose le ha già esposte sui video precedenti. Se è possibile, al limite qualche cosa di generale anche evidenziando piuttosto la loro importanza nel mare che è chiamato con il loro nome.
Tanto di cappello per la lunga e colta disquisizione sui Sanniti. Dal punto di vista storico è ineccepibile ma perchè non considerare questa domanda anche dal punto di vista dell'uomo della strada, il quale non vede, come me, il senso di un'analisi per quanto accurata delle fonti storiche che si perde in una sequela di nomi e di episodi storici ma che nulla ci dice su chi fossero realmente, materialmente i Sanniti. Forse sarà un mio limite ma dopo aver ascoltato con grande attenzione il suo ammirevole video sono rimasto con la sensazione di non sapere ancora chi fossero i Sanniti. Probabilmente la mia curiosità è destinata a restare insoddisfatta, ma non posso non notare come la nostra mente si perde in questa foresta di citazioni e di interpretazioni. Non cè una possibilità di semplificare le cose senza cadere nel semplicismo? Abbiamo bandito la parola razza dal nostro vocabolario per evidenti connotazioni politicamente scorrette sostituendola con la parola etnia che però nulla ci dice su chi fossero realmente certe popolazioni. Erano popoli mediterranei, al pari per esempio dei cartaginesi, e quindi scuretti di pelle o al contrario europei del nord, più chiari e con tradizioni e atteggiamenti mentali e sociali diversi? Erano pastori e quindi nomadi, o agricoltori e quindi stanziali? L'inimicizia coi romani non ci dice nulla dato che anche due popoli affini potevano diventare nemici per la contesa di un territorio, oppure era la distanza razziale che creava divisione e conflitto? Queste domande, mi sembra siano più significative di una analisi complessa degli avvenimenti storici. E' ovviamente un orientamento storico diverso, poco accademico ma più vicino all'esigenza umana di voler vedere il volto delle persone di cui si parla. Spero mi perdonerà la digressione.
Ciao in primis complimenti per la passione che ci metti!e soppratutto ti ringrazio per le importanti informazioni,volevo chiederti nella Storia dei Sanniti e la guerra dell'Agro Campano tra Sanniti,Etruschi e Greci della Magna se hai informazioni piu' dettagliate grazie!
Buon giorno, vorrei sapere se si possono avere informazioni circa gli Anauni, antico popolo della Val di Non (TN) che ricetterei nel 46 d.C. La cittadinanza romana dall’imperatore Claudio. Grazie
Salve Gioal, visto che qui consigli anche dei testi, volevo chiederti: Ho già visto il tuo bel video sui Veneti e mi chiedevo se potevi consigliarmi un buon testo per approfondire la loro cultura. Il meglio che ho trovato al momento è il catalogo della mostra Venetkens (che fu tenuta a Padova qualche anno fa) ma mi pare alquanto disorganico: si trova anche qualcosa di meglio? GRAZIE!
Ottimo lavoro come sempre. Avrei da porle una domanda forse un po' inusuale, e magari "interdisciplinare". Siccome sono appassionato di 'Storia Romana' ma anche di Zoologia, volevo sapere se si hanno notizie della fauna che abitava il suolo italico strettamente collegato al periodo repubblicano e basso impero, in particolare se le fonti antiche citano magari situazioni di "caccia" dove descrivono le fiere. Una curiosità personale anche per capire quali e se qualche specie si è estinta nel frattempo al giorno d'oggi. Grazie (Francesco)
Mi piacerebbe conoscere anche attinenze o meno, fra i venetici ed i celti veneti.. E magari anche chiarimenti per l'ingresso in Italia dei Celti nel 600 A.C. nel Nord-Est (di Segoveso? dalla Gallia occidentale?) ed il loro rapporto conflittuale con le popolazioni autoctone, venetiche ed illiriche.. poi frenati dall'espansione romana con la costruzione di Aquileia nel 181 A.C.
Se esplora il canale troverà un paio di filmati dedicati ai Veneti, uno sui Celti in Veneto e uno che riguarda invece l'inquadramento storico della cosiddetta calata di Belloveso (che va postdatata)
Una domanda, ma le lingue parlate dai vari popoli italici compresi i latini, erano reciprocamente comprensibili? A distanza di 2500 anni se dici "Mamerte" o "Marte" riesco a capire che si parla della stessa divinità; era in generale così o le lingue erano molto diverse e solo in pochi casi comprensibili reciprocamente? Quindi, ci sono, e mi pare ci siano, anche se pochi, testi scritti che consentano una ragionevole comparazione?
Non sono esperto come l'autore del video ma qualcosa ho letto sull'argomento. Le lingue osche erano sicuramente imparentate con quella latina, ma non così vicine da essere mutualmente intellegibili. Sono due gruppi indoeuropei arrivati in due ondate diverse e forse già divisi prima della migrazione. Erano invece molto vicine le lingue di quei popoli che sono arrivati in Italia nella stessa migrazione dei Latini, in particolare i Veneti. Con loro pare che i Romani avessero una (quasi) intellegibilità reciproca. Su Wikipedia, alla voce 'lingua Venetica' trovi degli esempi di frasi da epigrafi con testo in venetico raffrontato a quello in latino (classico). La somiglianza è forte, e doveva esserlo ancora di più con il latino arcaico. Le lingue osco-umbro-sanntiche d'altra parte, erano molto vicine tra loro.
Grazie per il video. Avrei una domanda... ...in questo discorso non sono stati menzionati i Peligni, perché? Corfinio è una loro città, che ruolo hanno avuto in questa storia? Come sono da considerarsi?
I Peligni sono un popolo osco-umbro, ma distinto dai Sanniti. Parteciparano alla Guerra Sociale come uno dei primi promotori, insieme a Piceni e Marsi.
Ciao, Volevo chiedere se è possibile parlare della legio linteata e della figura del meddix tuticus, e cosa mi consiglieresti di leggere per trovare altre informazioni sui meddix volsci? Perché se sembrava un sistema incorruttibile si è scelto di passare a quello romano? semplicemente perché sarebbe avvenuto comunque?
Complimenti davvero sarebbe possibile un video con una tua recensione di quanto sono accurate storicamente le ricostruzioni 3d del canale flipped prof?
Mi sembra che i lucani fossero di origine sannitica, i quali come dice il video avevano questa tradizione di emigrare raggiunta la maggior età se nati un anno particolarmente nefasto…cosa che effettivamente vivendo in zone montuose e poco redditizie sotto un punto di vista agricolo capitava non troppo raramente. I liguri non saprei, non ricordavo nemmeno la loro esistenza essendo in una zona che era sotto il controllo al 90% dei galli. Sono sicuramente una popolazione molto antica ma non mi sembra particolarmente importante nelle vicende di roma… senza che vado a controllare credo che come la maggior parte delle popolazioni italiche fossero anche loro varie tribù unite da un legame etnico e culturale più che da una vera propria federazione. Oltre a questo probabilmente una volta che Roma agli inizi del 3º secolo ha soggiogato etruschi, piceni e galli senoni, i liguri probabilmente vista la minaccia si saranno alleati ai galli boi e agli insubri per resistere all’espansionismo romano, anche se falliranno visto che roma alla fine del 3º secolo occuperà la gallia cisalpina. Non prendere ciò che ho scritto come informazioni accreditate, ma più come supposizioni per farti una idea.
Tutto ciò potrebbe farci capire da dove parte l'estrema frammentazione delle lingue e delle etnie in territori relativamente piccoli che contraddistinguono non solo la penisola italiana, ma anche l'Europa intera
Gentile @Evropantiqva, ho apprezzato moltissimo la parte in cui spiega (come altrove) le complessita` dell'etnogenesi dei popoli ed ho una domanda in merito. Come sappiamo la migrazione latino-faliscia antecede quella osco-umbra, ma non mi sono chiare le tempistiche. Si tratta di un secolo o due o piu` tra le due migrazioni?
Non lo sappiamo per certo, e quando si parla di contesti protostorici privi di documentazione scritta ogni valutazione è spannometrica, ma da quel che so lo scarto ipotizzato è grossomodo di un centinaio d'anni.
Buonasera, sa dirmi dei volsci di Sora e la famiglia Romilia se realmente era Andata a vivere sul territorio Sorano? Se troppo specifico è quindi impossibile farne un video la ringrazio comunque x la cultura che mi sta regalando!
I Lucani nascono da una "Primavera Sacra" dei Sanniti, e vanno a sovrapporsi ad altri popoli Latino-Falisci affini agli Ausoni, gli Itali e i Morgeti. I Lucani, insieme ai Bruzi, che sono una loro gemmazione, vengono anche fortemente influenzati dalla cultura delle vicine colonie greche, adottandone l'alfabeto ma matenendo la ligua osca.
@@Evropantiqva Ma gli Itali sono mai esistiti? Il mio professore di geografia antica all'università era abbastanza scettico. Anche la variante "Vituli" a lui sembrava paraetimologica. Non ci dava però una tesi alternativa sull'origine del toponimo della nostra penisola. A ben pensarci sarebbe un video molto interessante a cui dedicarti.
@@Zimisce85 il punto è far collimare le facies archeologiche con i miti fondativi. Di certo prima dell'arrivo degli Osco-Umbri in Italia si erano diffusi i Latino-Falisci. Con Itali/Ausoni/Enotri/Morgeti, ecc. il mito indica il substrato latino-falisco sul quale si sovrappongono i Sabelli in meridione. Sull'etimologia di Italia, se dal re Italo, o da Viteliù, è stato scritto di tutto... l'unica cosa che è evidente è che si tratta di un'indicazione geografica, che per il mondo Greco inizialmente indicava solo la punta della Calabria, mentre pian piano si estende a tutta la penisola.
@@Evropantiqva In effetti quel professore di cui parlavo è esperto di fonti storiche (soprattutto Strabone ma anche Pseudo-Scilace) per cui immagino non fosse aggiornato sui dati archeologici. A questo punto ti chiederei un po' di letteratura per documentarsi su queste due facies. Potresti anche farci un video "come distinguere la cultura materiale latino-falisca da quella osco-umbro-sabellico-sannitico-lucano. E poi, i Siculi. A quale delle due migrazioni appartengono?
Buondi, non riuscendo a trovare un video e una serie sull'universo etrusco , mi chiedo se potrebbe essere un titolo interessante il rapporto dei popoli occupanti e colonizzatori del centro Italia e la loro influenza sulla genesi di Roma. Mi spiego meglio: la leggendaria fondazione di Roma , riportata dalla tradizione, quindi romana di età successiva, sembra comunque delineare qualcosa di anomalo nel panorama italico, fondazione di città come in altre zone , ma a partire dai tre popoli confinanti Etruschi sabini e latini, la leggenda dei due re Romolo e Tito Tazio, una città aperta a chi ne entri rispettando le regole, e infatti Roma cresce e acquisisce un numero sempre crescente di abitanti che lentamente le permette di disporre di eserciti al pari e poi via via superiori alle realtà di popoli con cui entra in contatto e in conflitto. Mi chiedo sempre come l'evoluzione della storia italica, dei popoli oscoumbri, latino falisci, Etruschi , si generino e come tale evoluzione (etnogenesi che ben ci spieghi) sia collegata ad un aspetto molto spesso trascurato o secondo me non troppo studiato: l'evoluzione demografica e tecnico/agraria. Voglio sottolineare come è valutabile la popolazione di Roma che cresce e la rende forte se confrontata con le realtà che sconfigge via via, albalonga, le varie città etrusche , popoli vicini ecc ecc. Allo stesso modo mi chiedo come ad esempio lo sviluppo etrusco sia collegato a miglioramento di agricoltura e sfruttamento delle pianure rendendole fertili e magari bonificandole, a sfruttamento di altre risorse minerarie e metallurgiche (una delle ragioni se non la ragione principale che arricchisce per primi gli etruschi rispetto agli altri popoli permettendo loro una egemonia antica dell'Italia protostorica) insomma in soldoni se nei continui mutamenti dell'Italia dell'epoca 1000 A.C fino all'epoca repubblicana, l' equilibrio fra i popoli in continua espansione, colonizzazione, fusione , spostamento, segua gli aspetti bellici (esempio celti guerrieri e anche mercenari) ma anche demografici legati alla maggior capacità di sfruttare le risorse ed accrescere la popolazione in numero (Etruschi che emergono dalla cultura materiale dei protovillanoviani). Quindi un tiolo "evoluzione dei popoli italici preromani, aspetti bellici, tecnologici, agrari" sarebbe il titolo di un video interessante, anche se forse più adatto a un libro. Spiego infine la mia inclinazione verso un termine , tecnologia, che per l'accezione comune non si applica ai popoli antichi,( ma secondo me tale visione è fuorviante) sono un ingegnere e il mio punto di vista degli avvenimenti antichi riguarda molto gli aspetti di ricerca di miglioramento di tutto ciò che è l'evoluzione umana a partire dalla preistoria . Tale miglioramento rende un etnia, un gruppo, un popolo capace di prosperare, e dominare, popoli meno all'avanguardia. Certo vediamo nell'antichità e soprattutto nel periodo in questione che anche capacità combattive e organizzative siano fondamentali, quindi se i Romani apprendono dai vicini Etruschi le tecnologie più avanzate del tempo, trovano nei Sanniti quella capacità di coordinamento Militare che gli etruschi mai hanno avuto, quella fierezza indomabile che solo loro stessi pensavano di avere e da qui nasce la schematizzazione con cui Sanniti=nemici eterni dichiarati, Etruschi=rammolliti nel benessere e facili da sconfiggere che Livio e altre fonti vicine alla visione romana ci hanno lasciato. Infine concludo con una domanda , sperando che i fondamentalisti Pan illirici non leggano tutto quanto ho scritto: ma se i punti di contatto fra la lingua albanese ed etrusca fossero dovuti a un periodo di colonizzazione delle coste illiriche ad opera degli Etruschi nell'Adriatico relative a periodi preromani? e che poi per una fortuita coincidenza tali regione non avessero più ricevuto dominazioni con grandi spostamenti di popoli, e quindi sostituzione completa della lingua, ma solo dominazioni maggiormente politiche e avessero perciò mantenuto la radice etrusca?! Io dopo 3000 anni non riuscirei a vederci più fierezza che non nel legame Romani antichi /moderni italiani, ormai lontani anni luce sotto mille punti di vista non fosse altro per quanto il mondo è andato avanti. ...
I Sanniti furono un popolo veramente fiero e duro da battere...Noi abitiamo ad Arpaia(BN)...Paese dove presumibilmente si ebbe la battaglia delle Forche Caudine.
bravo bellissimo video da una "sannita caudino" in Moiano vicino Arpaia" forche caudine per intenderci, avrei menzionato questo che e' il piu' famoso caso delle guerre sannite e dei sanniti in generale ma ca va san dire va bene lo stesso grazie
Sulle forche caudine sarebbe interessante una trattazione non filo romana, ad esempio che mostrasse come Livio rigira un po'la frittata di come Roma tenga poco ai patti perché sanciti dal console che non avrebbe potuto siglare una pace senza i quiriti e senato, insomma cercavano vendetta.... però mi aspetto che in assenza di fonti sull'argomento non ti lascerai trascinare sul terreno di facili e nude illazioni....
La studiosa Giulia Carrozza ha sostenuto che gli Aurunci, come gli Opici, gli Enotri etc, sarebbero stati una risultanza della disgregazione degli Ausoni, denominatisi il popolo dell'Aurora e del Sole, che formatisi intorno al X secolo a.C. abitavano una vasta area dal Lazio meridionale (Latium adiectum romano) alla Calabria odierna. Tanto che dagli antichi Ausonia fu chiamata l'Italia in generale. Dunque si intuisce, alla luce di quello che ben spieghi, Gioal, un ethos latino-falisco ausonico, centro-meridionale. Dal quale però sembrano esclusi i Latini, i Falisci, che vivevano più a nord. Ellanico di Lesbo infatti definì gli Elimi e i Siculi appartenenti alla nazione ausonica, immigrati in Sicilia. La Carrozza ha affermato la verosimile appartenenza della lingua aurunca al ceppo sabellico, quindi un orientamento in linea con quanto dici sulla sovrapposizione tra Italici: Arii Sabelli su Arii Proto-latini. Forse la disgregazione ausonica nella Penisola fu una conseguenza dell'invasione sabellica?
In senso stretto nessuno. In senso lato il mondo osco, per mezzo della sua propaggine lucana più che sannita, esercitò una discreta influenza sul mondo iapigio, che è affonda le sue radici nella cultura illirica.
@@Evropantiqva quindi si può dire che esisteva un mescolamento di osci con illiri? Se non sbaglio tra il confine del odierna Basilicata e l'odierna puglia? Alla periferia di taranto? Grazie. ancora
@@Evropantiqva quindi in sostanza cosa si sa dei rapporti economici culturali e di mescolamento di etnia tra osco sanniti e illiri iapigi e osco enotri ce stato qualcosa che gli ha fatti stare assieme ci sono reperti archeologici che mostrano qualcosa esempio guerra sociale guerra a fianco di gaio mario ecc.
@@Evropantiqva intendevo più specificatamente ho perso il segno avevo scritto se ci sono stati rapporti di parentela economici e culturali tra osco sanniti, illiri iapigi e osco enotri e se si quando durante la guerra sociale, durante pirro, durante spartaco, durante Annibale o durante gaio mario? GRAZIE. 😊
ENGLISH SUBTITLES ADDED!
T
I Sanniti anche detti Sabi in greco antico, oppure abbreviati San, venivano eletti nelle polis anche di S.P.Q.R. ogni 4 anni di autogestione, perchè le popolazioni ignoranti locali (che confluiranno nelle associazioni cristiane), causando danni con i loro danni mentali (da cui dannati), quando si trovavano in difficoltà, chiedevano aiuto ai Sabi, dopo il primo Re infatti elessero Numa Pompilio a seguito degli scontri interni alla popolazione, per ristabilire ordine! I trogloditi si erano messi in testa che sconfiggendo le popolazioni Sabine, sarebbero diventati loro i più saggi, i più ErUditi, fingendo di conoscere abbastanza per sopravvivere, fingendo di aver conquistato luoghi che nemmeno conoscevano (nord africa ed egitto, asia, medio oriente, nord europa, ecc.) cambiando soltanto i nomi sulle carte e mappe antiche! A seguito della "sculacciata" dal 343 al 290, i sabi si ritirarono a sud e si dedicarono maggiormente alle attività extra italiche, e trascurarono le psicopatie locali che sfociarono nei roghi e ruberie degli inizi degli "anni vulgaris"! Sabi Polis Qualità Rea
Interesantissimo i sanniti grazie
a me personalmente interessa chi erano specificatamente chi erano gli enotri voglio approfondire, grazie salve.
@@micheleragone6548 salve cosa significa T
non sarebbe male un filmato da tre ore, la tua opera di divulgazione è straordinaria, sul web è difficile davvero trovare di meglio!
Grazie!
Confermo fortunati gli alunni che hanno un cosi bravo profssore.😘
@@Evropantiqva 💙🦹🏿♂️😎
Complimenti.. finalmente su RUclips spiegazioni molto interessanti su ciò che concerne il passato, in particolare l'avvicendamento delle popolazioni preromane in Europa e successivamente anche in Italia..
Popolazioni poi indirettamente coinvolte, secoli dopo, nella pressione verso l'impero romano (d'Occidente e d'Oriente).
In realtà il filmato di 3 ore lo vogliamo!
alla grande!!!!!!!!!!!
Siii, magari a puntate 👍
Daje! Potrà fare una pausa caffè ogni ora😂🤗
Assolutamente ma non mi pare molto motivato.
@@serenasalme4265 🤣🤣🤣
Una serie videografica molto affascinante su un argomento storico poco discusso popolarmente in Italia, a confronto di Roma, o degli etruschi, o dei greci.
Insieme alla tua serie sulle battaglie galliche in Italia si sta rivelando un lavoro molto prezioso alquanto raro su questa _piattaforma_ mediatica.
Grazie!
Complimenti per il video. Saluti da un'argentina nata da padre sannita.
Pensare che le lingue latine partendo da quel pezzettino di Lazio, si sono diffuse dall'Argentina, al Messico, dal Brasile alla Francia fino alla Romania e naturalmente l'Italia.
Ho scoperto questo canale appena ieri e già ho visto diversi video, tutti molto ben fatti. Apprezzo la grande competenza, l'ottima proprietà di linguaggio e l'assenza di tagli non necessari. Sarebbe interessante un video su un popolo che è stato, per ovvie ragioni geografiche, un grande antagonista di Roma tra la fine del regno e gli albori della Repubblica, i Volsci. Ad maiora.
Un ottimo video che mi ha aperto gli occhi su questa popolazione italica e non solo, anche su alcune dinamiche dei popoli antichi
Complimenti. bellissimo video che nasconde una conoscenza e uno studio non indifferenti. E anche un'ottima capacità di sintetizzare tanto materiale in un solo video in maniera così ben raccontata.
Bellissimo video, come sempre, se possibile mi piacerebbe un approfondimento sui Messapi. Grazie 👍🏻
Complimenti per la scelta dei contenuti e l'ottima esposizione. Non vedo l'ora di ascoltare il capitolo sui rapporti tra volsci, latini e romani
Grazie infinite per aver risposto alla mia richiesta sui Sanniti. In realtà credo di parlare a nome di tutti quando dico che un approfondimento da un paio d'ore sarebbe il top 😁. Scherzi a parte, non ho mai realmente capito il rapporto che c'era tra le diverse "tribù" sannitiche, o la nascita di Maloenton (l'attuale Benevento).
Ora non ci resta che fantasticare su come sarebbe cambiata la storia e la cultura se avessero vinto i Sanniti
Da un Sannita Irpino, ancora grazie mille e come sempre un ottimo lavoro.
Ora corro a leggere i libri consigliati 💪🏼
Grazie per il tempo che hai dedicato al video, complimenti per la qualità delle informazioni.
Trattazione come sempre perfetta.
Grazie mille per il lavoro che fai, poiché apri delle interessantissime finestre su periodi e popoli che, troppo spesso, vengono "snobbati" e, di conseguenza, trattati molto superficialmente.
P.S.
Quel testo alle tue spalle, "Le città degli etruschi", m'intriga parecchio.
Ecco, un argomento molto interessante a mio avviso, potrebbe essere proprio quello riguardante l'urbanistica dei centri italici.
Adoro
è un argomento che effettivamente non ho ancora trattato.
A breve farò qualcosa sulla lorica segmentata, ma sicuramente lo spunto che mi dai è da approfondire!
Luca è uscito un bellissimo libro sull’argomento, un paio di anni fa: I guerrieri dell’ Italia antica di Gabriele Esposito ed. Goriziana
Bhe gli "Irpini" che era una tribù che facevano parte della coalizione dei sanniti erano vestiti con pelliccia di lupo,erano guerrieri psicopatici dove dopo aver caricato il nemico urlavano per tutto il tempo insulti ai nemici anche mentre combattevano
I Greci ne erano terrorizzati!!!
Poi cerano altre tribù sempre della coalizione Sannitica che avevano armature più classiche italiche-greche.
@@Evropantiqva potresti fare un video in cui spieghi bene il "Ver Sacrum" per favore? Mi piacerebbe approfondire questo argomento visto che è alla base della differenziazione tra i vari popoli italici
Un semplice ma sentito grazie per tutta questa cultura sulla storia italica antica! E' tutto per me utile e interessante.
Sei il miglior divulgatore di questi temi che conosca, continua così perché, a quanto pare non siamo tutti condizionati dalla TV
Video molto interessante (come tutti gli altri il livello è elevato). Ottimo tutto il canale. Ti propongo di parlare dei Vestini e in particolar modo del guerriero di Capestrano. Sono di quelle parti e mi piacerebbe tantissimo se facessi un video su questa popolazione dell'Italia centrale. Sarebbe interessantissimo!!!
Complimenti per la qualità dei video, sempre accurati e approfonditi
Pesco Sannita 🇮🇹 (BN) grazie per il video dei Sanniti,Gradevole .Buon Natale e buone feste 🌲
Se poi di cognome fai "sabella" hai vinto tutto!!!😁
Ciao, video fantastico come sempre! Potresti fare un video dove parli del popolo dei Lucani? Continua così! 👏👏👏
Non vedevo l'ora di ascoltare un video di questo tipo.. saluti dalla Marsica
Grandissimo! continua così, dato che produci contenuti ci starebbe anche metterli su FB e IG!
Su Facebook ci sono... IG che cos'è? (abbi pietà, sono un po' Boomer XD)
@@Evropantiqva Instagram. Grazie della risposta il tuo canale è top sei fortissimo, stupendo il video sul fante cartaginese 🙌🙌 se posso consigliare incoraggia sempre la community a lasciare un commento perché l'algoritmo dei social più interazioni registra più farà girare il contenuto. Frasi tipo "fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti" oppure finire il video con una domanda così la gente scrive è un buon metodo per aumentare l'engagement della community che si sta creando attorno al tuo lavoro di grande pregio. Incredibile la serie sulle battaglie dei celti e anche gli episodi sui venetici!
@@huitzilcorp Grazie!
Sei il numero 1 ................oltre ogni ragionevole dubbio
Grazie!
Un video molto ma molto interessante, fatto veramente bene su una questione estremamente complessa che mi tocca personalmente visto che sono di Nola dove si conserva una delle più antiche iscrizioni osche (il cippus abellanus) come sai
Grazie mille per condividere la sua cultura con noi.
Ciao, video e spiegazione interessanti come sempre, faresti un video anche su i Volsci? Ciao a tutti.
Lo aspettavo da tanto, Grazie!
Sono un amante della storia antica, scopro con piacere le sue lezioni sulle popolazioni Italiche. 👍
Complimenti, complimenti davvero, come sempre un video stupendo! Una domanda: che tipo di elmo è quello che hai alle spalle?
Viene definito elmo Tracio.
Si tratta di una tipologia molto popolare presso gli eserciti dei regni ellenistici e presso l'esercito barcide.
Grazie. Posso chiedere dove può essere acquistato? È davvero un esemplare ben fatto.
@@Hruodbhert Da RES BELLICA: www.res-bellica.com/shop/elmo-trace-2/
Evropantiqva grazie mille!!!
Come sempre interessantissimo. Potresti anche fare un video sui Volsci?
Bella e faticosa argomentazione prof. Riguardo alla provenienza delle varie etnie potrei stemperare gli animi furenti indicando il vecchio detto: "veniamo tutti da Canicattì"...
Grazie per i suoi bellissimi ed istruttivi video. Mi piacerebbe sapere qualcosa in più sulla civiltà di Golasecca. Grazie ancora.
Grazie mille bellissima spiegazioni
Grazie!
Ciao, complimenti per tutto!
Grazie!
Molto interessante!Un saluto dal Molise.
Complimenti per il video!
Molto informativo e riassuntivo! Grazie!!!
Un video sui Dauni della Puglia si può avere?
Video esaustivo. sarebbe bello approfondire la tipologia di combattimento e le armi dei sanniti in considerazione del ruolo rilevante che tale aspetto ha avuto nello sviluppo dell'arte della guerra dei romani. Grazie
Complimenti, video davvero interessante, chiaro e ben fatto. 💪💪💪
Grazie!
Come al solito video interessantissimo. Approfitto per fare una richiesta, in vari video, incluso questo, sono stati citati gli aurunci e gli ausoni. Ci sono possibilità di vedere un video ad essi dedicato o magari una serie dedicata alle altre popolazioni latino-falische?
Circa gli aurunci ausoni noto che c’è molta confusione anche qui nella culla della loro civiltà (vivo nel basso Lazio, in una delle due città sorte sulle rovine di Vescia, quella che molto probabilmente un tempo fu la ‘’capitale’’ degli aurunci).
Video chiaro ed esaustivo. Grazie.
Bellissimo video, approfitto dell'occasione per chiedere se sia possibile un approfondimento specifico sugli Irpini per comprendere se facevano parte appieno dei Sanniti o se avevano un'origine separata.
anche se in ritardo...grazie davvero per queste leccornie storiche
Io sono per un bel macro video. Sarebbe meglio di una serie televisiva. Anche perché la TV io non la posseggo.
Grazie, grazie, ed ancora grazie per tutto l'impegno e gli insegnamenti.
I romani non ottennero una schiacciante vittoria contro i sanniti, anzi riuscirono ad avere la meglio soltando dopo l 'umiliazione dei sanniti nei loro confronti(forche caudine), ne usciranno vittoriosi solo dopo tre battaglie.
I Romani ci hanno copiato a livello di combattimenti, ma le divinità sono prese in prestito dalla Grecia
Beh, i sanniti mancavano proprio nella tua bellissima serie, Viteliù.................................il prossimo video: i marrucini......................ciao Gioal, sei sempre al top!
Splendido video come tutti gli altri, so che è bombardato di richieste, non ho fretta, le chiedo se vuol fare in futuro un video sugli etruschi. So che ci sono molte cose da dire su questo argomento e che molte cose le ha già esposte sui video precedenti. Se è possibile, al limite qualche cosa di generale anche evidenziando piuttosto la loro importanza nel mare che è chiamato con il loro nome.
Un chi erano i liguri lo vedremo mai? Sempre interessantissimo comunque!
gli aurunci e la pentopoli ( le 5 città) del golfo di Gaeta preromana hai informazioni a riguardo, grazie e ottimo lavoro
Tanto di cappello per la lunga e colta disquisizione sui Sanniti. Dal punto di vista storico è ineccepibile ma perchè non considerare questa domanda anche dal punto di vista dell'uomo della strada, il quale non vede, come me, il senso di un'analisi per quanto accurata delle fonti storiche che si perde in una sequela di nomi e di episodi storici ma che nulla ci dice su chi fossero realmente, materialmente i Sanniti. Forse sarà un mio limite ma dopo aver ascoltato con grande attenzione il suo ammirevole video sono rimasto con la sensazione di non sapere ancora chi fossero i Sanniti. Probabilmente la mia curiosità è destinata a restare insoddisfatta, ma non posso non notare come la nostra mente si perde in questa foresta di citazioni e di interpretazioni. Non cè una possibilità di semplificare le cose senza cadere nel semplicismo? Abbiamo bandito la parola razza dal nostro vocabolario per evidenti connotazioni politicamente scorrette sostituendola con la parola etnia che però nulla ci dice su chi fossero realmente certe popolazioni. Erano popoli mediterranei, al pari per esempio dei cartaginesi, e quindi scuretti di pelle o al contrario europei del nord, più chiari e con tradizioni e atteggiamenti mentali e sociali diversi? Erano pastori e quindi nomadi, o agricoltori e quindi stanziali? L'inimicizia coi romani non ci dice nulla dato che anche due popoli affini potevano diventare nemici per la contesa di un territorio, oppure era la distanza razziale che creava divisione e conflitto? Queste domande, mi sembra siano più significative di una analisi complessa degli avvenimenti storici. E' ovviamente un orientamento storico diverso, poco accademico ma più vicino all'esigenza umana di voler vedere il volto delle persone di cui si parla. Spero mi perdonerà la digressione.
Sempre esemplare. Grazie
che canale spettacolare che ho trovato...una miniera d'oro
Riuscirebbe a fare un video sui Liguri
Ciao in primis complimenti per la passione che ci metti!e soppratutto ti ringrazio per le importanti informazioni,volevo chiederti nella Storia dei Sanniti e la guerra dell'Agro Campano tra Sanniti,Etruschi e Greci della Magna se hai informazioni piu' dettagliate grazie!
A proposito delle popolazioni preitaliche, farai mai un video dove parli dei Lucani?
scendendo verso sud, sarebbe interessante trattare i Lucani, sicuramente poco mainstream
La Lucania non esiste ... È un'allucinazione. 😁
Buon giorno, vorrei sapere se si possono avere informazioni circa gli Anauni, antico popolo della Val di Non (TN) che ricetterei nel 46 d.C. La cittadinanza romana dall’imperatore Claudio. Grazie
Grazie ❤❤❤
Salve Gioal, visto che qui consigli anche dei testi, volevo chiederti: Ho già visto il tuo bel video sui Veneti e mi chiedevo se potevi consigliarmi un buon testo per approfondire la loro cultura. Il meglio che ho trovato al momento è il catalogo della mostra Venetkens (che fu tenuta a Padova qualche anno fa) ma mi pare alquanto disorganico: si trova anche qualcosa di meglio? GRAZIE!
Per partire, "I Veneti" della Capuis
@@Evropantiqva Grazie. gentilissimo!
Ottimo lavoro come sempre.
Avrei da porle una domanda forse un po' inusuale, e magari "interdisciplinare".
Siccome sono appassionato di 'Storia Romana' ma anche di Zoologia, volevo sapere se si hanno notizie della fauna che abitava il suolo italico strettamente collegato al periodo repubblicano e basso impero, in particolare se le fonti antiche citano magari situazioni di "caccia" dove descrivono le fiere. Una curiosità personale anche per capire quali e se qualche specie si è estinta nel frattempo al giorno d'oggi.
Grazie
(Francesco)
Orsi, ippopotami, coccodrilli, ecc....
Molto utile e interessante questo video!
Mi piacerebbe conoscere anche attinenze o meno, fra i venetici ed i celti veneti.. E magari anche chiarimenti per l'ingresso in Italia dei Celti nel 600 A.C. nel Nord-Est (di Segoveso? dalla Gallia occidentale?) ed il loro rapporto conflittuale con le popolazioni autoctone, venetiche ed illiriche.. poi frenati dall'espansione romana con la costruzione di Aquileia nel 181 A.C.
Se esplora il canale troverà un paio di filmati dedicati ai Veneti, uno sui Celti in Veneto e uno che riguarda invece l'inquadramento storico della cosiddetta calata di Belloveso (che va postdatata)
Ciao, potresti fare un video identico a questo sull'origine dei Sardi ?
Ti seguo con molto interesse
Grazie mille se lo farai 😊
Bellissimo questo e questi video grazie!
Una domanda, ma le lingue parlate dai vari popoli italici compresi i latini, erano reciprocamente comprensibili? A distanza di 2500 anni se dici "Mamerte" o "Marte" riesco a capire che si parla della stessa divinità; era in generale così o le lingue erano molto diverse e solo in pochi casi comprensibili reciprocamente? Quindi, ci sono, e mi pare ci siano, anche se pochi, testi scritti che consentano una ragionevole comparazione?
Non sono esperto come l'autore del video ma qualcosa ho letto sull'argomento. Le lingue osche erano sicuramente imparentate con quella latina, ma non così vicine da essere mutualmente intellegibili. Sono due gruppi indoeuropei arrivati in due ondate diverse e forse già divisi prima della migrazione. Erano invece molto vicine le lingue di quei popoli che sono arrivati in Italia nella stessa migrazione dei Latini, in particolare i Veneti. Con loro pare che i Romani avessero una (quasi) intellegibilità reciproca. Su Wikipedia, alla voce 'lingua Venetica' trovi degli esempi di frasi da epigrafi con testo in venetico raffrontato a quello in latino (classico). La somiglianza è forte, e doveva esserlo ancora di più con il latino arcaico. Le lingue osco-umbro-sanntiche d'altra parte, erano molto vicine tra loro.
Video forbito, grazie per la spiegazione✌🏻
Ti prego fai un video su il popolo dei Dauni , mi piacerebbe molto. Grazie 🙏
Grazie per il video.
Avrei una domanda...
...in questo discorso non sono stati menzionati i Peligni, perché?
Corfinio è una loro città, che ruolo hanno avuto in questa storia? Come sono da considerarsi?
I Peligni sono un popolo osco-umbro, ma distinto dai Sanniti.
Parteciparano alla Guerra Sociale come uno dei primi promotori, insieme a Piceni e Marsi.
@@Evropantiqva grazie mille, allora spero in un video dedicato 😅
Se possibile mi piacerebbe molto un video sugli Apuli e i Sardi
Le chiedo cortesemente se può darmi notizie circa la Legio Linteata dei Sanniti, come era costituita e come nasce. Ringrazio
Ciao,
Volevo chiedere se è possibile parlare della legio linteata e della figura del meddix tuticus, e cosa mi consiglieresti di leggere per trovare altre informazioni sui meddix volsci? Perché se sembrava un sistema incorruttibile si è scelto di passare a quello romano? semplicemente perché sarebbe avvenuto comunque?
Video molto chiaro (il libro di Salmon l ho letto).
Ora a scendere toccherebbe ai Lucani 😀.
Manfredi
Interessante! Complimenti!!!!!!
Grazie!
Ottimo video... Continúa cosí. Ora che abbiamo visto i sanniti mi piacerebbe vedere un video sui luguri. Grazie
Complimenti davvero sarebbe possibile un video con una tua recensione di quanto sono accurate storicamente le ricostruzioni 3d del canale flipped prof?
Sarebbe bellissimo se ci parlassi dei sardi e dei nuragici😊
Lezione spettacolare come sempre! Grazie! A questo punto io vorrei sapere chi erano i Lucani e i Liguri da cui discendo
Mi sembra che i lucani fossero di origine sannitica, i quali come dice il video avevano questa tradizione di emigrare raggiunta la maggior età se nati un anno particolarmente nefasto…cosa che effettivamente vivendo in zone montuose e poco redditizie sotto un punto di vista agricolo capitava non troppo raramente. I liguri non saprei, non ricordavo nemmeno la loro esistenza essendo in una zona che era sotto il controllo al 90% dei galli. Sono sicuramente una popolazione molto antica ma non mi sembra particolarmente importante nelle vicende di roma… senza che vado a controllare credo che come la maggior parte delle popolazioni italiche fossero anche loro varie tribù unite da un legame etnico e culturale più che da una vera propria federazione. Oltre a questo probabilmente una volta che Roma agli inizi del 3º secolo ha soggiogato etruschi, piceni e galli senoni, i liguri probabilmente vista la minaccia si saranno alleati ai galli boi e agli insubri per resistere all’espansionismo romano, anche se falliranno visto che roma alla fine del 3º secolo occuperà la gallia cisalpina. Non prendere ciò che ho scritto come informazioni accreditate, ma più come supposizioni per farti una idea.
Se fosse possibile potrebbe trattare popoli Hurriti,massageti,Hatti, e antiche civiltà Orientali ? Se si la ringrazio in anticipo!
Gli Hatti sono gli Hittiti, la popolazione indoeuropea che pare ci abbia dato lingua e cultura ...m
Faresti un approfondimento su i Frentani?
Grazie
Peccato che di like se ne possa mettere solo uno. Bellissimo video!
Grazie!
Tutto ciò potrebbe farci capire da dove parte l'estrema frammentazione delle lingue e delle etnie in territori relativamente piccoli che contraddistinguono non solo la penisola italiana, ma anche l'Europa intera
Non so se l'hai fatto, ma un video sui Dauni mi farebbe felice!
Qui su tutti gli Iapigi: ruclips.net/video/Sgc7qq6JsUU/видео.html
sarebbe interessante un approfondimento sul ver sacrum, grazie!
E un video sui Peucezi?? Sarebbe molto bello.
Gentile @Evropantiqva, ho apprezzato moltissimo la parte in cui spiega (come altrove) le complessita` dell'etnogenesi dei popoli ed ho una domanda in merito. Come sappiamo la migrazione latino-faliscia antecede quella osco-umbra, ma non mi sono chiare le tempistiche. Si tratta di un secolo o due o piu` tra le due migrazioni?
Non lo sappiamo per certo, e quando si parla di contesti protostorici privi di documentazione scritta ogni valutazione è spannometrica, ma da quel che so lo scarto ipotizzato è grossomodo di un centinaio d'anni.
@@Evropantiqva Grazie.
Buonasera, sa dirmi dei volsci di Sora e la famiglia Romilia se realmente era Andata a vivere sul territorio Sorano?
Se troppo specifico è quindi impossibile farne un video la ringrazio comunque x la cultura che mi sta regalando!
Santo Subito! (O per lo meno vescovo) GRAZIE!
Sempre il top💪💪💪💪
Sanniti e Lucani, quali differenze e quali sovrapposizioni tra questi due popoli?
I Lucani nascono da una "Primavera Sacra" dei Sanniti, e vanno a sovrapporsi ad altri popoli Latino-Falisci affini agli Ausoni, gli Itali e i Morgeti.
I Lucani, insieme ai Bruzi, che sono una loro gemmazione, vengono anche fortemente influenzati dalla cultura delle vicine colonie greche, adottandone l'alfabeto ma matenendo la ligua osca.
@@Evropantiqva
Ma gli Itali sono mai esistiti? Il mio professore di geografia antica all'università era abbastanza scettico. Anche la variante "Vituli" a lui sembrava paraetimologica. Non ci dava però una tesi alternativa sull'origine del toponimo della nostra penisola. A ben pensarci sarebbe un video molto interessante a cui dedicarti.
@@Zimisce85 il punto è far collimare le facies archeologiche con i miti fondativi.
Di certo prima dell'arrivo degli Osco-Umbri in Italia si erano diffusi i Latino-Falisci.
Con Itali/Ausoni/Enotri/Morgeti, ecc. il mito indica il substrato latino-falisco sul quale si sovrappongono i Sabelli in meridione.
Sull'etimologia di Italia, se dal re Italo, o da Viteliù, è stato scritto di tutto... l'unica cosa che è evidente è che si tratta di un'indicazione geografica, che per il mondo Greco inizialmente indicava solo la punta della Calabria, mentre pian piano si estende a tutta la penisola.
@@Evropantiqva In effetti quel professore di cui parlavo è esperto di fonti storiche (soprattutto Strabone ma anche Pseudo-Scilace) per cui immagino non fosse aggiornato sui dati archeologici. A questo punto ti chiederei un po' di letteratura per documentarsi su queste due facies. Potresti anche farci un video "come distinguere la cultura materiale latino-falisca da quella osco-umbro-sabellico-sannitico-lucano. E poi, i Siculi. A quale delle due migrazioni appartengono?
@@Zimisce85 I Siculi, come i Veneti, fan parte della prima ondata, quella dei Latino-Falisci
Buondi, non riuscendo a trovare un video e una serie sull'universo etrusco , mi chiedo se potrebbe essere un titolo interessante il rapporto dei popoli occupanti e colonizzatori del centro Italia e la loro influenza sulla genesi di Roma. Mi spiego meglio: la leggendaria fondazione di Roma , riportata dalla tradizione, quindi romana di età successiva, sembra comunque delineare qualcosa di anomalo nel panorama italico, fondazione di città come in altre zone , ma a partire dai tre popoli confinanti Etruschi sabini e latini, la leggenda dei due re Romolo e Tito Tazio, una città aperta a chi ne entri rispettando le regole, e infatti Roma cresce e acquisisce un numero sempre crescente di abitanti che lentamente le permette di disporre di eserciti al pari e poi via via superiori alle realtà di popoli con cui entra in contatto e in conflitto. Mi chiedo sempre come l'evoluzione della storia italica, dei popoli oscoumbri, latino falisci, Etruschi , si generino e come tale evoluzione (etnogenesi che ben ci spieghi) sia collegata ad un aspetto molto spesso trascurato o secondo me non troppo studiato: l'evoluzione demografica e tecnico/agraria. Voglio sottolineare come è valutabile la popolazione di Roma che cresce e la rende forte se confrontata con le realtà che sconfigge via via, albalonga, le varie città etrusche , popoli vicini ecc ecc. Allo stesso modo mi chiedo come ad esempio lo sviluppo etrusco sia collegato a miglioramento di agricoltura e sfruttamento delle pianure rendendole fertili e magari bonificandole, a sfruttamento di altre risorse minerarie e metallurgiche (una delle ragioni se non la ragione principale che arricchisce per primi gli etruschi rispetto agli altri popoli permettendo loro una egemonia antica dell'Italia protostorica) insomma in soldoni se nei continui mutamenti dell'Italia dell'epoca 1000 A.C fino all'epoca repubblicana, l' equilibrio fra i popoli in continua espansione, colonizzazione, fusione , spostamento, segua gli aspetti bellici (esempio celti guerrieri e anche mercenari) ma anche demografici legati alla maggior capacità di sfruttare le risorse ed accrescere la popolazione in numero (Etruschi che emergono dalla cultura materiale dei protovillanoviani). Quindi un tiolo "evoluzione dei popoli italici preromani, aspetti bellici, tecnologici, agrari" sarebbe il titolo di un video interessante, anche se forse più adatto a un libro. Spiego infine la mia inclinazione verso un termine , tecnologia, che per l'accezione comune non si applica ai popoli antichi,( ma secondo me tale visione è fuorviante) sono un ingegnere e il mio punto di vista degli avvenimenti antichi riguarda molto gli aspetti di ricerca di miglioramento di tutto ciò che è l'evoluzione umana a partire dalla preistoria . Tale miglioramento rende un etnia, un gruppo, un popolo capace di prosperare, e dominare, popoli meno all'avanguardia. Certo vediamo nell'antichità e soprattutto nel periodo in questione che anche capacità combattive e organizzative siano fondamentali, quindi se i Romani apprendono dai vicini Etruschi le tecnologie più avanzate del tempo, trovano nei Sanniti quella capacità di coordinamento Militare che gli etruschi mai hanno avuto, quella fierezza indomabile che solo loro stessi pensavano di avere e da qui nasce la schematizzazione con cui Sanniti=nemici eterni dichiarati, Etruschi=rammolliti nel benessere e facili da sconfiggere che Livio e altre fonti vicine alla visione romana ci hanno lasciato. Infine concludo con una domanda , sperando che i fondamentalisti Pan illirici non leggano tutto quanto ho scritto: ma se i punti di contatto fra la lingua albanese ed etrusca fossero dovuti a un periodo di colonizzazione delle coste illiriche ad opera degli Etruschi nell'Adriatico relative a periodi preromani? e che poi per una fortuita coincidenza tali regione non avessero più ricevuto dominazioni con grandi spostamenti di popoli, e quindi sostituzione completa della lingua, ma solo dominazioni maggiormente politiche e avessero perciò mantenuto la radice etrusca?! Io dopo 3000 anni non riuscirei a vederci più fierezza che non nel legame Romani antichi /moderni italiani, ormai lontani anni luce sotto mille punti di vista non fosse altro per quanto il mondo è andato avanti. ...
Ripongo la richiesta di parlare del popolo dei Marsi
I Sanniti furono un popolo veramente fiero e duro da battere...Noi abitiamo ad Arpaia(BN)...Paese dove presumibilmente si ebbe la battaglia delle Forche Caudine.
Secondo me il touto era più "libertario" della polis o dell'urbs. Molto interessante come sempre 👍👍❤️
bravo bellissimo video da una "sannita caudino" in Moiano vicino Arpaia" forche caudine per intenderci, avrei menzionato questo che e' il piu' famoso caso delle guerre sannite e dei sanniti in generale ma ca va san dire va bene lo stesso grazie
Sulle forche caudine sarebbe interessante una trattazione non filo romana, ad esempio che mostrasse come Livio rigira un po'la frittata di come Roma tenga poco ai patti perché sanciti dal console che non avrebbe potuto siglare una pace senza i quiriti e senato, insomma cercavano vendetta.... però mi aspetto che in assenza di fonti sull'argomento non ti lascerai trascinare sul terreno di facili e nude illazioni....
complimenti per lo stile e i contenuti del tuo canale,....dimmi che conosci il gioco da tavola "Sword of Rome" :)
Conosco (tanto tempo fa tra le tante cose ho gestito anche un negozio di GDR e Boardgames) ma ammetto di non averci mai giocato
@@Evropantiqva ora si capiscono tante cose!
Sabini: ehy che bello, i Romani ci invitano ad un banchetto
Sannit: nun ve fidate guaglio'. chist' so' degli higuai'n
La studiosa Giulia Carrozza ha sostenuto che gli Aurunci, come gli Opici, gli Enotri etc, sarebbero stati una risultanza della disgregazione degli Ausoni, denominatisi il popolo dell'Aurora e del Sole, che formatisi intorno al X secolo a.C. abitavano una vasta area dal Lazio meridionale (Latium adiectum romano) alla Calabria odierna. Tanto che dagli antichi Ausonia fu chiamata l'Italia in generale.
Dunque si intuisce, alla luce di quello che ben spieghi, Gioal, un ethos latino-falisco ausonico, centro-meridionale. Dal quale però sembrano esclusi i Latini, i Falisci, che vivevano più a nord.
Ellanico di Lesbo infatti definì gli Elimi e i Siculi appartenenti alla nazione ausonica, immigrati in Sicilia.
La Carrozza ha affermato la verosimile appartenenza della lingua aurunca al ceppo sabellico, quindi un orientamento in linea con quanto dici sulla sovrapposizione tra Italici: Arii Sabelli su Arii Proto-latini.
Forse la disgregazione ausonica nella Penisola fu una conseguenza dell'invasione sabellica?
Che rapporti cerano tra sanniti e illiri?
In senso stretto nessuno.
In senso lato il mondo osco, per mezzo della sua propaggine lucana più che sannita, esercitò una discreta influenza sul mondo iapigio, che è affonda le sue radici nella cultura illirica.
@@Evropantiqva quindi si può dire che esisteva un mescolamento di osci con illiri? Se non sbaglio tra il confine del odierna Basilicata e l'odierna puglia? Alla periferia di taranto? Grazie. ancora
@@Evropantiqva quindi in sostanza cosa si sa dei rapporti economici culturali e di mescolamento di etnia tra osco sanniti e illiri iapigi e osco enotri ce stato qualcosa che gli ha fatti stare assieme ci sono reperti archeologici che mostrano qualcosa esempio guerra sociale guerra a fianco di gaio mario ecc.
@@Evropantiqva intendevo più specificatamente ho perso il segno avevo scritto se ci sono stati rapporti di parentela economici e culturali tra osco sanniti, illiri iapigi e osco enotri e se si quando durante la guerra sociale, durante pirro, durante spartaco, durante Annibale o durante gaio mario? GRAZIE. 😊