Bellissimo video, mi è piaciuto il modo in cui hai spiegato la differenza tra mirrorless e reflex, facilmente comprensibile anche da chi non fa fotografia.
Molto interessante! Ho sempre avuto reflex da quando ho approfondito più seriamente la mia passione per la fotografia (5-6 anni fa) con Canon Eos 550/d e poi Eos 70/d. Da un mese ho fatto il grande salto alla Mirrorless, ma soprattuto alla Full-frame! Canon Eos R6 ... Davvero un altro mondo! L'unica fatica è stato adattarsi al mirino fin troppo luminoso, ed aver dovuto montare un adattatore per le mie vecchie lenti, ma è stata questione di alcuni scatti e poi via! Ero innamorato della mia 70/d ed averla data in permuta per qualche tempo mi ha creato dei rimorsi, ma ora non tornerei indietro! (... poi comunque ho ancora il primo amore la 550/d e qualche scatto glielo faccio fare pure a lei!)
Penso sia il video più dettagliato e illustrativo, e cercavo un video esattamente così ! Adesso voglio capire che mirrorless posso comprare per far video nel mio canale
Ottimi consigli, io ho acquistato una Nikon Z6 prima seria usata con 2 anni di garanzia con kit 24-70 con 9.000 scatti al prezzo totale 1830 spero di avere fatto la scelta giusta
interessante ma terrei a precisare che non e vero che le Reflex non sono stabilizzate, tutte le Pentax hanno il corpo macchina stabilizzato, è possibile anche effettuare una preview almeno dalla Pentax k5 esattamente di cosa apparira nello scatto.
Hai dimenticato che Pentax con le sue K70, K5, K3, K1 posseggono ancor prima delle mirrorless la stabilizzazione sul sensore a 5 assi e col vantaggio che le lenti sono di gran lunga superiori alle mirrorless infarcite di elettronica e prive di fascino fotografico.
Buona sera; molto interessante il suo video. Dopo 6 anni con la mia D750, ho deciso di fare il salto nel mondo mirrorless. Tuttavia se ero esperto del mondo reflex, lo sono molto meno nel mondo mirrorless. Io pensavo di andare su di una Sony delle quali mi hanno parlato benissimo. A suo avviso qual'è la sorella mirrorless della mia D750? Grazie del consiglio
ottimo video. Mi hai convinto pianamente su le mirrorless. sto iniziando e questo è il primo step per decidere la macchina da comprare. so che ami le sony e io avevo adocchiato la sony alpha 6000 (da te consigliata) considerando non abbia un grande budget , ma avevo visto anche canon m50 che la considero molto più versatile, ma considerando il numero limitato di ottiche me la sconsiglieresti?
assolutamente reflex, mi vuoi mettere a differenza un'auto con carburatore con una con FAP e ad iniezione?? non c'è paragone, non c'è proprio piacere nell'utilizzo secondo me. Diverso se si cerca una cosa comoda, "facile" da trasportare e che dia certezza quando si scatta.
Io uso reflex sempre in manuale perché cmq vengono meglio che con l automatico ma a volte in situazioni veloci e molto difficili sarebbe bello avere un sistema idraulico come negli smartphone che nn sbagliano uno scatto a mi pare che l dir nessuna ce l ha giusto
Un video che finalmente fa molta più chiarezza su questo quesito emblematico del 2021. Una domanda mi sorge, essendo che sono un nuovo "amante" di questa passione per i video, ovviamente parto da bassi investimenti (visto anche il periodo) chiedo consiglio: attualmente ho la cara vecchia mirrorless Sony A5000, ma purtroppo il microfono esterno non si collega. Vorrei sostituirla con la Entry Level della Sony A58 Reflex, consigli? Grazie.
Di queste quale dura di più la batteria? io le escludo senza la possibilità di microfono esterno. Per fare cortometraggi simili al cinema vero e foto per concorsi open senza eccessive pretese, per te quale è la migliore sotto i 600 euro, calcola che girerei in ful hd 60 fps e che un pò di editing e post produzione semplice dopo devo farlo,grazie.
Chi fotografa paesaggi con l'iperfocale come fa con una mirrorless? Per il mosso basta impostare il blocco specchio ed il gioco è fatto. Comprate le mirrorless per lo spazio? Quando spazio si salva se devo portare cavalletto e due obbiettivi e due pacchi batteria?
Marco Scarselli per calcolare l’iperfocale c’è bisogno di conoscere apertura, focale e distanza. Ti chiedo che differenza farebbe tra mirrorless e SRL? Voglio capirlo perché è un discorso che mi interessa, grazie.
@@claudiomonni2285 la differenza sta negli obbiettivi, con la SLR io metto a fuoco a 57cm con F./10.0 e a 10mm, con le mirrorless come si fa tutto ciò se gli obbiettivi non hanno la ghiera di messa a fuoco? si posso adattare il vecchio obbiettivo ma 1- viene meno il senso del risparmio spazio 2- sono precisi gli obbiettivi con l'adattatore? per me che fotografo solo paesaggi è imprescindibile l'iperfocale. Altra cosa dovrei comunque portare il cavalletto, filtri, pacchi batteria ecc quindi necessiterei comunque di uno zaino, quanto risparmio di spazio effettivamente?
Ottimo Video molto esplicativo. Ma non hai parlato della differenza di prezzo. Le mirrorless per tanti vogliono dire uno stipendio e mezzo. Non è poco.
Generalmente è vero, pero oggi come oggi iniziano ad esserci delle mirrorless full-frame entry level di ottimo livello come la sony a7c che hanno un prezzo veramente ottimo e danno 2 giri ai competitor come la D750
Ciao. Complimenti per il video. Domanda stupida, ma che incuriosisce. Le reflex quando scatti fanno il suono della chiusura dello specchio. Le mirrorless invece?
Sulla mirrorless puoi impostare il suono di scatto, oppure lo scatto silenzioso. Che può essere particolarmente utile nella street photography e nella fotografia di eventi, giusto per fare due esempi.
Reflex. Per un semplice motivo, l uso dei filtri con view mirrorless non mi ha convinto. Ho fatto molto fatica a gestire un polarizzatore in maniera adeguata ( capire il grado si polarizzazione), non che non si vedesse se polarizzava, è proprio una gestione fine del polarizzatore e comunque anche dei filtri gnd,. Insomma il visore elettronico è un plus per eventi e scatti paesaggio immediati. Ma se come me cerchi ancora un immagine riflessa su uno specchio per poter utilizzare al meglio filtri, ancora io non ho trovato quell immediatezza nella regolazione di un immagine.
Ciao! Volevo chiederti una informazione, ho una canon eos 1300d ma quando giro video ogni 5 min si stacca la ripresa. È normale e c'è un modo per togliere il problema? Grazie
Mah non ne sono convinto di questa superiorità delle mirrorless, non mi spiego perché fotografi professionisti spendono 7000 euro per una reflex se la mirror è superiore mah...🤔
Beh ovviamente dipende da che esigenze ha il fotografo e ovviamente si che fascia vuole stare, ovvio che per esempio una Canon 1D mark 3 è meglio di una Sony a7 ma perché ci sono varie fasce. Però ci sono anche fotografi professionisti che spendono 7 mila euro per delle mirrorless. Per la questione delle esigenze ti faccio un esempio: se uno è un paesaggista è complicato portarsi un mattone di corpo macchina e quindi è meglio optare per un top di gamma mirrorless, se invece sei in ritrattista da studio, allora li puoi permetterti anche di avere una reflex più pesante dato che devi stare su un cavalletto
Vi ho conosciuto da poco, e ne sono contento. Ho preso da poco una bella Reflex Nikon D3400, sto iniziando a fare foto tutto in manuale, sto imparando e a me imparare piace tantissimo. Con una Miroless un neofita riesce ad imparare a gestire la macchina? O trova tutto pronto? E' solo una domanda niente di polemico. Grazie di esserci
Ciao Danilo, certo con una Reflex si può imparare a gestire la macchina. Ci vuole un po' di studio e tanta pratica. Divertiti nel tuo percorso fotografico, se non l'hai già fatto dai un'occhiata al video su come fotografare in manuale ;-) ruclips.net/video/fdY9BetQCXA/видео.html
ciao ottimo video, sto pensando di passare da reflex (canon 7d con 300F4L, 70-200F4L, 24-70 2.8L, 10-22, multi 1.4 canon) ad una mirrorless. Tutta questa attrezzatura da portare in giro inizia ad essere pensate e ingombrante, e volevo ridurre peso e numero di obiettivi. Visto che comunque anche lo standard di connessione in casa canon è cambiato (so che ci sono anelli adattatori... ma non mi inspirano una gra fiducia) stato seriamente pensando di passare a Sony che secondo me con le mirrorless è decisamente un passo avanti. che mi consigli?
Mirrorless e' il futuro, senza dubbio, ma e' ancora un prodotto acerbo. "Oggi" ancora meglio una reflex e faccio un paio di esempi: il mirino elettronico va e non va, va bene per certe cose ma non per altre. Se devi usare il display e tenere la macchina staccata dalla fronte e montarci su anche solo un 300/4 dopo due minuti ti servono i muscoli di Rambo per tenerla su. Prova ad attaccare una mirrorless ad un telescopio e a farla scattare in posa B. Su una reflex usi un banale scatto elettrico con timer incorporato (14 euri su amazon) Prova con la ML, lo dovrai fare con una app del cellulare (wow che figo!), se e' compatibile col tuo cellulare, e quando dopo due anni cambierai il cellulare scoprirai che la app non funziona piu, e dovrai hackerarti il cellulare (nuovo!) per usarla ancora. Mi e' stato detto ma "la gente" non fa queste cose... chi usa obiettivi da due chili? chi usa telescopi? Beh, sicuramente io! E se mi sveno per comprare una mirrorless non voglio dover pensare questo lo posso fare... e questo no perche' il progettista non lo ha pensato... preferisco continuare con la mia reflex che funziona con tutto. Magari a pedali, ma funziona!
Il futuro è delle mirrorless, tra 20 anni le refex saranno solo un ricordo vintage... molto vintage. Le mirrorless hanno margini di miglioramento spaventosi, le refrex in questo sono con l'acqua alla gola...
Io mi immagino già i miei futuri figli che prenderanno in mano la mia nikon d300 e diranno: ma cos'è questo mattone?? Come facevi ad usarla per tutto il giorno??
Vero, le mirrorless sono il progresso, le reflex finiranno come le pellicole: un lontano ricordo utilizzate solo da pochi... C'è da dire però che l'otturatore che si apre producendo quel magnifico suono, lo specchio che si alza e l'incredibile funzionamento meccanico continuano ad avere il loro fascino.
Dipende sempre dal manico. I margini di miglioramento piû sostanziali sono sempre del fotografo, nei rispettivi campi dove ha esperienza. Uno usa quello che ha e prima che le reflex tramontino ne passa ancora di tempo.
@@gabrieleservadio5109 più o meno così rispondevano i fotografi di fronte alle prime macchine digitali 😁 Certo, le reflex non moriranno del tutto, però puoi giurarci diventeranno una nicchia! Le mirrorless presto avranno prestazioni troppo più performanti rispetto alle reflex, nella sfida non ci sarà storia...
Ho dei pensieri riguardo alle batterie. Non so quanto le mirrorrless possono resistere al freddo invernale come durata ma anche come funzionamento ottimale dell'elettronica in essa contenuta. 😐
Ciao a tutti. A me piace vedermi nello sportellino e l'autofocus. Ciò che mi interessa è fare video e foto da sola, magari cl telecomando. Ieri mia han fatto vedere la canon mirrorless e la trovo carina. Circa 600euro. Non me ne intendo, ovviamente
Perdonami, ti rispetto, mi piacciono le tue foto, ti stimo tanto, davvero, ma non resisto. Sorvolo sul "contrax detection", alzo gli occhi al cielo su "pèis detection", trasecolo ad "ergonomità", ma sopratutto, stai dicendo una cavolata. Lo stabilizzatore sul sensore esiste da molto prima che le mirrorless venissero anche lontanamente precognizzate. Ad esempio, Pentax integra nelle sue reflex, anche entry level, lo stabilizzatore di immagine su 5 assi dal 2006, dai tempi della k10 e della k100, per non parlare di canon, che lo ha introdotto in maniera meno estesa sin dal 1995.
Io non sono ancora così sicuro sulle mirrorless. Anzi vorrei prendere una Nikon 780 o 850. Potresti suggerire differenze tra le due e se vale o meno la pena di andare su 850?grazie.bel video comunque.
dovete sapere che questo sistema e' un sistema che risale agli aerei spia U2 che usavano questa tecnologia ve lo ricordate il colonnello gary power ebbene sul suo U2 vi era installato il sistema mirrorless una reflex senza specchio che con un ottica fissa da x millimetri con un sensore negli anni 60 era in b/n fotografo' le installazioni missilistiche sovietiche su cuba 1961/2 era il periodo del 35 presidente kennedy tecnologia spaziale oggi e' per tutti ma ci sono voluti ben 61 anni da quei voli la fotografia ne ha fatta di strada oggi con hubble si vedono costelllazioni lontane domani tra 61 anni quello che vedeva hubble lo vedrai te con una mirrorless molto piu' evoluta si parla in ambienti della CIA che questo e' solo l'inizio della fine delle reflex quando io lavoravo per gli states io ero un soldato un militare con il grado di colonnello della us navy ho volato con il vf 51 loriscano, con il super sabre f100 con i f4 phanton II poi passai ai blackps cioe' operazioni in nero elezioni truccate e colpi di stato : nel 1948 truccammo le elezioni in italia,nel 1949 bloccammo gli scioperi in francia, nel 1950 rovesciammo qurino nelle filippine,ARVEX IN GUATEMALA, moosadec in iran nel 1954 facemmo il vietnam, nel 1959 in tibet portammo fuori il dalai lama eravamo bravi poi con kennedy non fummo piu' bravi il resto appartiene alla storia . ecco il motivo perche' conosco bene il sistema mirrorless su un aereo fatto di fibra di carbonio e vetroresina che vola a 50.000 mt di altezza ci vuole una macchina fotografica leggera e capace da quell'altezza DI FARE FOTO NITIDE DELLE INSTALLAZIONI MISSILISTICHE E IL SISTEMA MIRRORLESS ERA UNA MANO SANTA quello che oggi nel 2022 viene spacciato per nuovo in realta' e' solo il caro vecchio apparecchio sia fotografico che non aggiornato ma che tra 61 anni ve lo ripropongono con un nome nuovo e un nuovo design ma che 61 anni prima cioe' oggi il corpo macchina era di forma particolare esempio oggi le microspie sono cosi piccole che se non possiedi un apparecchiatura che ne rilevi la presenza non vengono scoperto e spesso tale microspia e' usata non solo per sentire ma anche per vedere con i famosi sensori che dal 1962 cuba missili su cuba e baia dei porci ci fu eccome ma non fu del tutto un insuccesso molte micro spie bivalenti video /audio stereo sourraund fecero il resto e molte di quelle micro furono installate su quei missili sovietici gia' installati. Prima di starnazzare e gridare innovazione bisogna ricordarsi che 60 anni fa' a partire da oggi quello che viene riproposto per nuova tecnologia e' solo frutto di spionaggio militare ,civile,scientifico come geologia e vulcanologia , i droni sono dei giocattoli fondamentalmente furono creati come tali poi vi installarono un fotocamera mirrorles e li mandarono con un autonomia di 12 ore a un altezza che arriva a 5000 mt ed e' un altezza che permette il sorvolo di vulcani ,crateri e zone con emissioni di gas letali per l'uomo il drone e' equipaggiato con un piccolo laboratorio micro integrato dove vengono analizzati i gas emessi dal bestione e pertanto ti danno il risultato se erutta o e' solo sbuffi di sonno . e in piu' fa foto reali del magma e del cratere e dei bordi es. miragongo vulcano analizzato piu' volte dai droni con a bordo una mirrorless e un microlaboratorio integrato per analisi sul posto dei gas della temperatura del magma e della viscosita di esso 60 anni fa ci dovevi andare di persona li dentro oggi ci sono loro i droni che grazie all' elettricita' fanno tutto questo. il mirrorless puo' avere ottiche intercambiabili con attacchi indeformabili e con lenti che spaziano da 24 mm a un 800mm e cosa servono per vedere particolari del cratere ,del tappo,delle fumarole, del magma, ecco che allora servono ottiche leggere compatte che fanno tutto senza l'uomo non solo tra non meno di 10 anni ma se ne parla tra 5 anni e ho detto tanto come eta' ci sono prove di auto che viaggiano senza pilota a bordo con il passeggero al posto del pilota che lievitano da terra a un altezza di mt 3,50 max che viaggiano a una velocita' di 150 kmh per ora portano solo 4 persone ma sono allo studio veicoli da 12 persone un mini pulman a lievitazione magnetica che si muove grazie ai pannelli fotovoltaici sul tetto del veicolo e che con un sistema di accoppiamento pannello piu' batterie da al veicolo un autonomia per ora di 800 km ma e' alo studio un veicolo con 1400km di autonomia e la volkvagen come casa e' anni luce da noi non solo tale veicolo dato che non ha ne pedali,ne cambio, e idoneo per i disabili in carrozzina in quanto la carrozzina viene ripiegata e alloggiata all'interno del veicolo e le comunicazioni sono via wi-fi di ultima generazione.
Ma allora la mirrorless ha af migliore, ha 5 assi di stabilità sensore,, ha af peaking, hai modo di vedere Los catto diretto sullo schermo se è sotto o sovra.....mentre la reflex e ormai una vecchia gallina x chi sa solo scattare...davvero...a questo punto comprati un ottimo smartphone che fa le foto come la mirrorless... e' sono già pronte da software...nessun video you tube parla che il vero fotografo scatta con le reflex e addirittura ancora a pellicola perché ha dinamica ancora migliore. Saluti
Nn servono a niente 24, 36 48 61 megapixel immaginate un sensore di 3 cm.ff che è inzeppato con 36 milioni di fotodioti che nn sanno più cosa sia lamluce e ombre e per invertita aumentano gli ISO varianti fino a milioni di ISO per fare luce a minuscoli fotodioti. I veri sensori si fermano a 12 mega quelli veri perché i fotodioti con al circuitazione nn abbisognano di 50 Milà ISO ne bastano 3200 o max 6400.....in verità vi fate fregare dal marketing in toto..... se fate foto con iPhone che ha 12 megapixel le fa meglio di una mirrorless da 9 Milà euro
Oggi provavo l'S20 Ultra contro una Mirrorless 2.018 Sony da 3.000€. Si è dovuto portare altri 3.000€ di ottiche dietro. Una per le macro,una per il grandangolo, una per lo zoom ecc ecc. Io punta e scatta 10 su 10 perfette (l'intelligenza artificiale),lui a penare come un cane. Siamo andati al PC,allargandole sgranavano prima le sue che le mie (108 vs 42 megapixel). I video neanche a parlarne, autofocus perfetto,la distorsione grandangolare inesistente,doppia stabilizzazione e video 8k. Vuole vendere tutto e comprare il telefono 🤣🤣🤣. L'unico vantaggio che aveva,poteva zoommare con la grandangolare, con i telefoni impossibile.
Vuoi confrontare il software, le lenti e il sensore di un telefono con una reflex/mirrorless? Prova solo a vedere le dimensioni di un sensore di un telefono e ti rendi conto di come venga “impacchettata” e ridotta la foto, ripetetto a un sensore reflex/mirrorless. I video 8k oltre che essere uno spreco di spazio e batteria sono completamente inutili perché senza target, ad oggi il 4K (uhd) è ancora usato da pochi e perciò , e ancora per qualche anno lo standard vivrò sarà 1080p. (Inoltre per vedere un 8k è necessario avere uno schermo 8k). Sarebbe preferibile avere un corpo macchina che abbia 1080 p(30/24/60)/ 4K (24/30/60frame) piuttosto che una cosa inutilizzabile, sì magari bella e carina ma DECISAMENTE INUTILIZZABILE( non sto gridando è per sottolineare questo aspetto) Le lenti avranno diaframmi sui telefoni sono molto aperte ma sono fissi e non modificabili. A quel punto l’esposizione è difficile da regolare, creando non pochi disagi sia in ore diurne ma soprattuto notturne. Ad esempio sugli iPhone ( anche gli ultimi e lo Dico da possessore di un 11 pro) l’unico modo per regolare l’esposizione è un sole che compare vicino al punto di messa a fuoco scelto, ma che alla fine sembra quasi che vada solo ad abbassare la luminosità dello schermo, e inoltre il sole non è un’unità di misura internazionale come l’ “f” dei diaframmi. Su altri telefoni anche in collaborazione con brand importanti( vd. Huawei con Leica ) si possono modificare, grazie anche a implementazioni software migliori rispetto a quelli sugli iPhone, i tempi di scatto, ma si rimane pur sempre limitati nella scelta dei diaframmi, che come detto sopra rimangono fissi( ad esempio f1.4/2 i più comuni). Inoltre ma questo lo hai fatto notare pure tu lo zoom dei telefoni per ovvie ragioni di dimensioni e di fisica ottica sono limitati e finiremmo comunque per usare un zoom digitale cosa che crea non poco “rumore”, altro che iso a 9999999. Spero di essere stato un minimo chiaro, di non aver dato l’immagine del presuntuoso e del tuttologo di turno e di poter avviare un confronto educato. Bye :D
@@lookatfausto1824 Ti posso smentire su tutto, punto per punto. Ma te ne dico uno solo perché tanto è tempo perso. I sensori grandi hanno una stabilizzazione di merda. Per fare video sono meglio quelli piccoli. Già non hai capito un cazzo!
@@marcobravi2639 I sensori più grossi hanno una cattiva stabilizzazione? Ormai sul mercato è pieno di macchine con un'ottima stabilizzazione del sensore (Pure sul medio formato); e si, non serve andare su sensori Full Frame per i video, APS-C e M4/3 sono perfettamente adeguati (GH5 ad esempio). Inoltre qualità, nititdezza e versatilità di un'ottica dedicata sono incomparabili con quelle di un'obiettivo da smartphone, che deve rientrare nel costo del modulo fotocamera, e che spesso costa meno di 100€, a differenza di un obiettivo DSLR/Mirrorless che può costare migliaia di euro e che può avere anche svariati chili di vetro al suo interno. Per molti è anche una questione di piacere nell'utilizzare uno strumento dedicato che permette di regolare a proprio piacimento tutti i parametri, invece che lasciar fare tutto ad un software (Probabilmente la mirrorless del suo collega non è proprio fatta per il punta e scatta, e in quel caso sarebbe decisamente sprecata). C'è sicuramente da dire che la fotografia da smartphone ha sicuramente raggiunto livelli impressionanti e che la tecnologia all'interno di alcuni dispositivi è sicuramente qualcosa di spettacolare, rendendo un telefono più che adatto all'utente medio, tanto da decretare il declino delle compatte.
@@raffefly2148 Forse,ma in tutto youtube non riesco a trovare un video di fotocamera per poter giudicare. Quando si muovono mettono pausa per non far vedere la stabilizzazione di merda. Quando riuscirò a trovarlo,forse cambierò idea 🤣
Questo video ha chiarito molti miei dubbi ed è perfetto per chi, come me, non sapeva esattamente in che direzione andare 😊
Grazie mille Veronica! :-)
grazie a te sono riuscita finalmente a capire la differenza tra reflex e mirrorless, per cui bravo. solo un appunto: non ergonomità, ma ergonomia ;-)
Grazie mille ;)
Bellissimo video, mi è piaciuto il modo in cui hai spiegato la differenza tra mirrorless e reflex, facilmente comprensibile anche da chi non fa fotografia.
Grazie mille, felice di esserti stato utile 😉
Molto interessante! Ho sempre avuto reflex da quando ho approfondito più seriamente la mia passione per la fotografia (5-6 anni fa) con Canon Eos 550/d e poi Eos 70/d. Da un mese ho fatto il grande salto alla Mirrorless, ma soprattuto alla Full-frame! Canon Eos R6 ... Davvero un altro mondo! L'unica fatica è stato adattarsi al mirino fin troppo luminoso, ed aver dovuto montare un adattatore per le mie vecchie lenti, ma è stata questione di alcuni scatti e poi via! Ero innamorato della mia 70/d ed averla data in permuta per qualche tempo mi ha creato dei rimorsi, ma ora non tornerei indietro! (... poi comunque ho ancora il primo amore la 550/d e qualche scatto glielo faccio fare pure a lei!)
Penso sia il video più dettagliato e illustrativo, e cercavo un video esattamente così ! Adesso voglio capire che mirrorless posso comprare per far video nel mio canale
Grazie mille Manuel
Ottimi consigli, io ho acquistato una Nikon Z6 prima seria usata con 2 anni di garanzia con kit 24-70 con 9.000 scatti al prezzo totale 1830 spero di avere fatto la scelta giusta
GRAZIE INFINITE DAVVERO UN OTTIMO VIDEO SPIEGATO BENISSIMO CON UNA TONALITÀ DAVVERO DA PROFESSIONISTA , COMPLIMENTI , E GRAZIE ANCORA
Grazie mille :-)
Finalmente qualcuno che lo sa spiegare! Grazie
Grazie mille!
interessante ma terrei a precisare che non e vero che le Reflex non sono stabilizzate, tutte le Pentax hanno il corpo macchina stabilizzato, è possibile anche effettuare una preview almeno dalla Pentax k5 esattamente di cosa apparira nello scatto.
Hai dimenticato che Pentax con le sue K70, K5, K3, K1 posseggono ancor prima delle mirrorless la stabilizzazione sul sensore a 5 assi e col vantaggio che le lenti sono di gran lunga superiori alle mirrorless infarcite di elettronica e prive di fascino fotografico.
Buona sera; molto interessante il suo video. Dopo 6 anni con la mia D750, ho deciso di fare il salto nel mondo mirrorless. Tuttavia se ero esperto del mondo reflex, lo sono molto meno nel mondo mirrorless. Io pensavo di andare su di una Sony delle quali mi hanno parlato benissimo. A suo avviso qual'è la sorella mirrorless della mia D750? Grazie del consiglio
Ciao! Noi usiamo solo mirrorless e la consigliamo. La serie A7 è quella che si avvicina a mio avviso di più alla D750, una camera tutto fare.
ottimo video. Mi hai convinto pianamente su le mirrorless. sto iniziando e questo è il primo step per decidere la macchina da comprare. so che ami le sony e io avevo adocchiato la sony alpha 6000 (da te consigliata) considerando non abbia un grande budget , ma avevo visto anche canon m50 che la considero molto più versatile, ma considerando il numero limitato di ottiche me la sconsiglieresti?
assolutamente reflex, mi vuoi mettere a differenza un'auto con carburatore con una con FAP e ad iniezione?? non c'è paragone, non c'è proprio piacere nell'utilizzo secondo me. Diverso se si cerca una cosa comoda, "facile" da trasportare e che dia certezza quando si scatta.
instablaster
Io uso reflex sempre in manuale perché cmq vengono meglio che con l automatico ma a volte in situazioni veloci e molto difficili sarebbe bello avere un sistema idraulico come negli smartphone che nn sbagliano uno scatto a mi pare che l dir nessuna ce l ha giusto
Un video che finalmente fa molta più chiarezza su questo quesito emblematico del 2021. Una domanda mi sorge, essendo che sono un nuovo "amante" di questa passione per i video, ovviamente parto da bassi investimenti (visto anche il periodo) chiedo consiglio: attualmente ho la cara vecchia mirrorless Sony A5000, ma purtroppo il microfono esterno non si collega. Vorrei sostituirla con la Entry Level della Sony A58 Reflex, consigli? Grazie.
Noi ti consigliamo di restare sulla mirrorless, ad esempio la a6500 è un'ottima aps-c oppure come full frame la nuova a7c!
Di queste quale dura di più la batteria? io le escludo senza la possibilità di microfono esterno. Per fare cortometraggi simili al cinema vero e foto per concorsi open senza eccessive pretese, per te quale è la migliore sotto i 600 euro, calcola che girerei in ful hd 60 fps e che un pò di editing e post produzione semplice dopo devo farlo,grazie.
complimenti x la spiegazione
Chi fotografa paesaggi con l'iperfocale come fa con una mirrorless? Per il mosso basta impostare il blocco specchio ed il gioco è fatto. Comprate le mirrorless per lo spazio? Quando spazio si salva se devo portare cavalletto e due obbiettivi e due pacchi batteria?
Marco Scarselli per calcolare l’iperfocale c’è bisogno di conoscere apertura, focale e distanza. Ti chiedo che differenza farebbe tra mirrorless e SRL? Voglio capirlo perché è un discorso che mi interessa, grazie.
@@claudiomonni2285 la differenza sta negli obbiettivi, con la SLR io metto a fuoco a 57cm con F./10.0 e a 10mm, con le mirrorless come si fa tutto ciò se gli obbiettivi non hanno la ghiera di messa a fuoco? si posso adattare il vecchio obbiettivo ma 1- viene meno il senso del risparmio spazio 2- sono precisi gli obbiettivi con l'adattatore? per me che fotografo solo paesaggi è imprescindibile l'iperfocale. Altra cosa dovrei comunque portare il cavalletto, filtri, pacchi batteria ecc quindi necessiterei comunque di uno zaino, quanto risparmio di spazio effettivamente?
Ottimo Video molto esplicativo. Ma non hai parlato della differenza di prezzo. Le mirrorless per tanti vogliono dire uno stipendio e mezzo. Non è poco.
Generalmente è vero, pero oggi come oggi iniziano ad esserci delle mirrorless full-frame entry level di ottimo livello come la sony a7c che hanno un prezzo veramente ottimo e danno 2 giri ai competitor come la D750
Ciao, posso chiederti un consiglio? Entro 1000€ quale fotocamera mirrorless mi consiglieresti?
Ciao. Complimenti per il video. Domanda stupida, ma che incuriosisce.
Le reflex quando scatti fanno il suono della chiusura dello specchio. Le mirrorless invece?
Sulla mirrorless puoi impostare il suono di scatto, oppure lo scatto silenzioso. Che può essere particolarmente utile nella street photography e nella fotografia di eventi, giusto per fare due esempi.
Reflex. Per un semplice motivo, l uso dei filtri con view mirrorless non mi ha convinto. Ho fatto molto fatica a gestire un polarizzatore in maniera adeguata ( capire il grado si polarizzazione), non che non si vedesse se polarizzava, è proprio una gestione fine del polarizzatore e comunque anche dei filtri gnd,. Insomma il visore elettronico è un plus per eventi e scatti paesaggio immediati. Ma se come me cerchi ancora un immagine riflessa su uno specchio per poter utilizzare al meglio filtri, ancora io non ho trovato quell immediatezza nella regolazione di un immagine.
Io mi tengo stretta la mia D3x…Nikon
Ma le mirrorless hanno il mirino ottico come le reflex o solo lo schermo?
Grande grazie bel video e molto utile!!!!
Grazie mille!
grazie per la spiegazione
felice possessore di una sony a7iii....grande video!!!
Grazie mille!
Ciao! Volevo chiederti una informazione, ho una canon eos 1300d ma quando giro video ogni 5 min si stacca la ripresa. È normale e c'è un modo per togliere il problema? Grazie
Mah non ne sono convinto di questa superiorità delle mirrorless, non mi spiego perché fotografi professionisti spendono 7000 euro per una reflex se la mirror è superiore mah...🤔
Beh ovviamente dipende da che esigenze ha il fotografo e ovviamente si che fascia vuole stare, ovvio che per esempio una Canon 1D mark 3 è meglio di una Sony a7 ma perché ci sono varie fasce. Però ci sono anche fotografi professionisti che spendono 7 mila euro per delle mirrorless. Per la questione delle esigenze ti faccio un esempio: se uno è un paesaggista è complicato portarsi un mattone di corpo macchina e quindi è meglio optare per un top di gamma mirrorless, se invece sei in ritrattista da studio, allora li puoi permetterti anche di avere una reflex più pesante dato che devi stare su un cavalletto
Vi ho conosciuto da poco, e ne sono contento.
Ho preso da poco una bella Reflex Nikon D3400, sto iniziando a fare foto tutto in manuale, sto imparando e a me imparare piace tantissimo.
Con una Miroless un neofita riesce ad imparare a gestire la macchina? O trova tutto pronto?
E' solo una domanda niente di polemico.
Grazie di esserci
Ciao Danilo, certo con una Reflex si può imparare a gestire la macchina. Ci vuole un po' di studio e tanta pratica.
Divertiti nel tuo percorso fotografico, se non l'hai già fatto dai un'occhiata al video su come fotografare in manuale ;-)
ruclips.net/video/fdY9BetQCXA/видео.html
ciao ottimo video, sto pensando di passare da reflex (canon 7d con 300F4L, 70-200F4L, 24-70 2.8L, 10-22, multi 1.4 canon) ad una mirrorless. Tutta questa attrezzatura da portare in giro inizia ad essere pensate e ingombrante, e volevo ridurre peso e numero di obiettivi. Visto che comunque anche lo standard di connessione in casa canon è cambiato (so che ci sono anelli adattatori... ma non mi inspirano una gra fiducia) stato seriamente pensando di passare a Sony che secondo me con le mirrorless è decisamente un passo avanti. che mi consigli?
Ciao Luca, si sicuramente ne vale la pena, qui un video dove parlo del mio passaggio: ruclips.net/video/4F1a2HtpcBU/видео.html
Reflex tutta la vita. Ma quando facevo matrimoni in analogico e senza autofocus come facevo a sapere se avevo esposto e focheggiato bene ?
Adesso al 99 x cento dei fotografi basterebbe il cellulare…il resto è tutto marketing…
Ciao, non so che macchina fotografica comprare, cosa mi consigli?
Ho un budget di 500 euro.
Ciao Federico, guarda al seguente link: kit.co/VSA abbiamo consigliato varie attrezzature in base al proprio livello
senti ma conosci i tempi di sicurezza nella fotografia?
Grazie
Ciao vorrei chiederti se posso montare i miei obbiettivi canon della reflex su una mirrorless? Grazie
Ciao, su mirrorless canon co adattatore probabilmente puoi.
Grazie 🙏
Grazie a te Leonardo siamo felici quando i nostri video possono essere utili a qualcuno!
bravo ed esaustivo
Grazie mille ;)
Mirrorless e' il futuro, senza dubbio, ma e' ancora un prodotto acerbo. "Oggi" ancora meglio una reflex e faccio un paio di esempi: il mirino elettronico va e non va, va bene per certe cose ma non per altre. Se devi usare il display e tenere la macchina staccata dalla fronte e montarci su anche solo un 300/4 dopo due minuti ti servono i muscoli di Rambo per tenerla su.
Prova ad attaccare una mirrorless ad un telescopio e a farla scattare in posa B. Su una reflex usi un banale scatto elettrico con timer incorporato (14 euri su amazon) Prova con la ML, lo dovrai fare con una app del cellulare (wow che figo!), se e' compatibile col tuo cellulare, e quando dopo due anni cambierai il cellulare scoprirai che la app non funziona piu, e dovrai hackerarti il cellulare (nuovo!) per usarla ancora.
Mi e' stato detto ma "la gente" non fa queste cose... chi usa obiettivi da due chili? chi usa telescopi? Beh, sicuramente io!
E se mi sveno per comprare una mirrorless non voglio dover pensare questo lo posso fare... e questo no perche' il progettista non lo ha pensato... preferisco continuare con la mia reflex che funziona con tutto. Magari a pedali, ma funziona!
Il futuro è delle mirrorless, tra 20 anni le refex saranno solo un ricordo vintage... molto vintage. Le mirrorless hanno margini di miglioramento spaventosi, le refrex in questo sono con l'acqua alla gola...
Io mi immagino già i miei futuri figli che prenderanno in mano la mia nikon d300 e diranno: ma cos'è questo mattone?? Come facevi ad usarla per tutto il giorno??
@Nouytre Nji non è una profezia campata in aria. È una logica consequenza ed è inevitabile.
Vero, le mirrorless sono il progresso, le reflex finiranno come le pellicole: un lontano ricordo utilizzate solo da pochi... C'è da dire però che l'otturatore che si apre producendo quel magnifico suono, lo specchio che si alza e l'incredibile funzionamento meccanico continuano ad avere il loro fascino.
Dipende sempre dal manico. I margini di miglioramento piû sostanziali sono sempre del fotografo, nei rispettivi campi dove ha esperienza. Uno usa quello che ha e prima che le reflex tramontino ne passa ancora di tempo.
@@gabrieleservadio5109 più o meno così rispondevano i fotografi di fronte alle prime macchine digitali 😁
Certo, le reflex non moriranno del tutto, però puoi giurarci diventeranno una nicchia! Le mirrorless presto avranno prestazioni troppo più performanti rispetto alle reflex, nella sfida non ci sarà storia...
Secondo te, quale è la migliore Mirrorless che posso acquistare? La cerco che faccia sopratutto ottime foto e che sia impermeabile. Grazie mille.
Sony A7III
@@VSAFotografiInViaggio Grazie mille.
Nikon Z9…5000euro e sei a posto
Ho dei pensieri riguardo alle batterie. Non so quanto le mirrorrless possono resistere al freddo invernale come durata ma anche come funzionamento ottimale dell'elettronica in essa contenuta. 😐
Ciao Tiziano, io le ho usate in Siberia a -20 e non ho mai avuto problemi 😁
@@VSAFotografiInViaggio grazie
Ciao a tutti. A me piace vedermi nello sportellino e l'autofocus. Ciò che mi interessa è fare video e foto da sola, magari cl telecomando. Ieri mia han fatto vedere la canon mirrorless e la trovo carina. Circa 600euro. Non me ne intendo, ovviamente
Perdonami, ti rispetto, mi piacciono le tue foto, ti stimo tanto, davvero, ma non resisto. Sorvolo sul "contrax detection", alzo gli occhi al cielo su "pèis detection", trasecolo ad "ergonomità", ma sopratutto, stai dicendo una cavolata. Lo stabilizzatore sul sensore esiste da molto prima che le mirrorless venissero anche lontanamente precognizzate. Ad esempio, Pentax integra nelle sue reflex, anche entry level, lo stabilizzatore di immagine su 5 assi dal 2006, dai tempi della k10 e della k100, per non parlare di canon, che lo ha introdotto in maniera meno estesa sin dal 1995.
La pentax reflex ha la stabilizzazione 5 assi nel corpo già dal 2008.
Io non sono ancora così sicuro sulle mirrorless. Anzi vorrei prendere una Nikon 780 o 850. Potresti suggerire differenze tra le due e se vale o meno la pena di andare su 850?grazie.bel video comunque.
Ciao Edoardo, purtroppo in un commento è molto difficile elencare tutte le differenze, magari però ci farò un video ;)
Quindi e migliorare e Mirrorless
ergonomità? pensavo si dicesse ergonomicità... perdona la mia ignoranza
Pensa io credevo si dicesse ergonomia 😅😅😅 che ignorante che sono 🙄
Migliore mirrorless sotto i €500?
Disinformazione. Ho una Reflex Pentax che HA la stabilizzazione sul SENSORE.
Ergonomia 🤔?!
dovete sapere che questo sistema e' un sistema che risale agli aerei spia U2 che usavano questa tecnologia ve lo ricordate il colonnello gary power ebbene sul suo U2 vi era installato il sistema mirrorless una reflex senza specchio che con un ottica fissa da x millimetri con un sensore negli anni 60 era in b/n fotografo' le installazioni missilistiche sovietiche su cuba 1961/2 era il periodo del 35 presidente kennedy tecnologia spaziale oggi e' per tutti ma ci sono voluti ben 61 anni da quei voli la fotografia ne ha fatta di strada oggi con hubble si vedono costelllazioni lontane domani tra 61 anni quello che vedeva hubble lo vedrai te con una mirrorless molto piu' evoluta si parla in ambienti della CIA che questo e' solo l'inizio della fine delle reflex quando io lavoravo per gli states io ero un soldato un militare con il grado di colonnello della us navy ho volato con il vf 51 loriscano, con il super sabre f100 con i f4 phanton II poi passai ai blackps cioe' operazioni in nero elezioni truccate e colpi di stato : nel 1948 truccammo le elezioni in italia,nel 1949 bloccammo gli scioperi in francia, nel 1950 rovesciammo qurino nelle filippine,ARVEX IN GUATEMALA, moosadec in iran nel 1954 facemmo il vietnam, nel 1959 in tibet portammo fuori il dalai lama eravamo bravi poi con kennedy non fummo piu' bravi il resto appartiene alla storia . ecco il motivo perche' conosco bene il sistema mirrorless su un aereo fatto di fibra di carbonio e vetroresina che vola a 50.000 mt di altezza ci vuole una macchina fotografica leggera e capace da quell'altezza DI FARE FOTO NITIDE DELLE INSTALLAZIONI MISSILISTICHE E IL SISTEMA MIRRORLESS ERA UNA MANO SANTA quello che oggi nel 2022 viene spacciato per nuovo in realta' e' solo il caro vecchio apparecchio sia fotografico che non aggiornato ma che tra 61 anni ve lo ripropongono con un nome nuovo e un nuovo design ma che 61 anni prima cioe' oggi il corpo macchina era di forma particolare esempio oggi le microspie sono cosi piccole che se non possiedi un apparecchiatura che ne rilevi la presenza non vengono scoperto e spesso tale microspia e' usata non solo per sentire ma anche per vedere con i famosi sensori che dal 1962 cuba missili su cuba e baia dei porci ci fu eccome ma non fu del tutto un insuccesso molte micro spie bivalenti video /audio stereo sourraund fecero il resto e molte di quelle micro furono installate su quei missili sovietici gia' installati. Prima di starnazzare e gridare innovazione bisogna ricordarsi che 60 anni fa' a partire da oggi quello che viene riproposto per nuova tecnologia e' solo frutto di spionaggio militare ,civile,scientifico come geologia e vulcanologia , i droni sono dei giocattoli fondamentalmente furono creati come tali poi vi installarono un fotocamera mirrorles e li mandarono con un autonomia di 12 ore a un altezza che arriva a 5000 mt ed e' un altezza che permette il sorvolo di vulcani ,crateri e zone con emissioni di gas letali per l'uomo il drone e' equipaggiato con un piccolo laboratorio micro integrato dove vengono analizzati i gas emessi dal bestione e pertanto ti danno il risultato se erutta o e' solo sbuffi di sonno . e in piu' fa foto reali del magma e del cratere e dei bordi es. miragongo vulcano analizzato piu' volte dai droni con a bordo una mirrorless e un microlaboratorio integrato per analisi sul posto dei gas della temperatura del magma e della viscosita di esso 60 anni fa ci dovevi andare di persona li dentro oggi ci sono loro i droni che grazie all' elettricita' fanno tutto questo. il mirrorless puo' avere ottiche intercambiabili con attacchi indeformabili e con lenti che spaziano da 24 mm a un 800mm e cosa servono per vedere particolari del cratere ,del tappo,delle fumarole, del magma, ecco che allora servono ottiche leggere compatte che fanno tutto senza l'uomo non solo tra non meno di 10 anni ma se ne parla tra 5 anni e ho detto tanto come eta' ci sono prove di auto che viaggiano senza pilota a bordo con il passeggero al posto del pilota che lievitano da terra a un altezza di mt 3,50 max che viaggiano a una velocita' di 150 kmh per ora portano solo 4 persone ma sono allo studio veicoli da 12 persone un mini pulman a lievitazione magnetica che si muove grazie ai pannelli fotovoltaici sul tetto del veicolo e che con un sistema di accoppiamento pannello piu' batterie da al veicolo un autonomia per ora di 800 km ma e' alo studio un veicolo con 1400km di autonomia e la volkvagen come casa e' anni luce da noi non solo tale veicolo dato che non ha ne pedali,ne cambio, e idoneo per i disabili in carrozzina in quanto la carrozzina viene ripiegata e alloggiata all'interno del veicolo e le comunicazioni sono via wi-fi di ultima generazione.
Sì certo
Ma allora la mirrorless ha af migliore, ha 5 assi di stabilità sensore,, ha af peaking, hai modo di vedere Los catto diretto sullo schermo se è sotto o sovra.....mentre la reflex e ormai una vecchia gallina x chi sa solo scattare...davvero...a questo punto comprati un ottimo smartphone che fa le foto come la mirrorless... e' sono già pronte da software...nessun video you tube parla che il vero fotografo scatta con le reflex e addirittura ancora a pellicola perché ha dinamica ancora migliore. Saluti
Reflex troppo sbatti, mirrorless tutta la vita.
Nn servono a niente 24, 36 48 61 megapixel immaginate un sensore di 3 cm.ff che è inzeppato con 36 milioni di fotodioti che nn sanno più cosa sia lamluce e ombre e per invertita aumentano gli ISO varianti fino a milioni di ISO per fare luce a minuscoli fotodioti. I veri sensori si fermano a 12 mega quelli veri perché i fotodioti con al circuitazione nn abbisognano di 50 Milà ISO ne bastano 3200 o max 6400.....in verità vi fate fregare dal marketing in toto..... se fate foto con iPhone che ha 12 megapixel le fa meglio di una mirrorless da 9 Milà euro
Oggi provavo l'S20 Ultra contro una Mirrorless 2.018 Sony da 3.000€.
Si è dovuto portare altri 3.000€ di ottiche dietro.
Una per le macro,una per il grandangolo, una per lo zoom ecc ecc.
Io punta e scatta 10 su 10 perfette (l'intelligenza artificiale),lui a penare come un cane.
Siamo andati al PC,allargandole sgranavano prima le sue che le mie (108 vs 42 megapixel).
I video neanche a parlarne, autofocus perfetto,la distorsione grandangolare inesistente,doppia stabilizzazione e video 8k.
Vuole vendere tutto e comprare il telefono 🤣🤣🤣.
L'unico vantaggio che aveva,poteva zoommare con la grandangolare, con i telefoni impossibile.
Vuoi confrontare il software, le lenti e il sensore di un telefono con una reflex/mirrorless?
Prova solo a vedere le dimensioni di un sensore di un telefono e ti rendi conto di come venga “impacchettata” e ridotta la foto, ripetetto a un sensore reflex/mirrorless.
I video 8k oltre che essere uno spreco di spazio e batteria sono completamente inutili perché senza target, ad oggi il 4K (uhd) è ancora usato da pochi e perciò , e ancora per qualche anno lo standard vivrò sarà 1080p. (Inoltre per vedere un 8k è necessario avere uno schermo 8k). Sarebbe preferibile avere un corpo macchina che abbia 1080 p(30/24/60)/ 4K (24/30/60frame) piuttosto che una cosa inutilizzabile, sì magari bella e carina ma DECISAMENTE INUTILIZZABILE( non sto gridando è per sottolineare questo aspetto)
Le lenti avranno diaframmi sui telefoni sono molto aperte ma sono fissi e non modificabili. A quel punto l’esposizione è difficile da regolare, creando non pochi disagi sia in ore diurne ma soprattuto notturne.
Ad esempio sugli iPhone ( anche gli ultimi e lo
Dico da possessore di un 11 pro) l’unico modo per regolare l’esposizione è un sole che compare vicino al punto di messa a fuoco scelto, ma che alla fine sembra quasi che vada solo ad abbassare la luminosità dello schermo, e inoltre il sole non è un’unità di misura internazionale come l’ “f” dei diaframmi.
Su altri telefoni anche in collaborazione con brand importanti( vd. Huawei con Leica ) si possono modificare, grazie anche a implementazioni software migliori rispetto a quelli sugli iPhone, i tempi di scatto, ma si rimane pur sempre limitati nella scelta dei diaframmi, che come detto sopra rimangono fissi( ad esempio f1.4/2 i più comuni).
Inoltre ma questo lo hai fatto notare pure tu lo zoom dei telefoni per ovvie ragioni di dimensioni e di fisica ottica sono limitati e finiremmo comunque per usare un zoom digitale cosa che crea non poco “rumore”, altro che iso a 9999999.
Spero di essere stato un minimo chiaro, di non aver dato l’immagine del presuntuoso e del tuttologo di turno e di poter avviare un confronto educato.
Bye :D
@@lookatfausto1824 Ti posso smentire su tutto, punto per punto.
Ma te ne dico uno solo perché tanto è tempo perso.
I sensori grandi hanno una stabilizzazione di merda.
Per fare video sono meglio quelli piccoli.
Già non hai capito un cazzo!
@@marcobravi2639 I sensori più grossi hanno una cattiva stabilizzazione? Ormai sul mercato è pieno di macchine con un'ottima stabilizzazione del sensore (Pure sul medio formato); e si, non serve andare su sensori Full Frame per i video, APS-C e M4/3 sono perfettamente adeguati (GH5 ad esempio).
Inoltre qualità, nititdezza e versatilità di un'ottica dedicata sono incomparabili con quelle di un'obiettivo da smartphone, che deve rientrare nel costo del modulo fotocamera, e che spesso costa meno di 100€, a differenza di un obiettivo DSLR/Mirrorless che può costare migliaia di euro e che può avere anche svariati chili di vetro al suo interno.
Per molti è anche una questione di piacere nell'utilizzare uno strumento dedicato che permette di regolare a proprio piacimento tutti i parametri, invece che lasciar fare tutto ad un software (Probabilmente la mirrorless del suo collega non è proprio fatta per il punta e scatta, e in quel caso sarebbe decisamente sprecata).
C'è sicuramente da dire che la fotografia da smartphone ha sicuramente raggiunto livelli impressionanti e che la tecnologia all'interno di alcuni dispositivi è sicuramente qualcosa di spettacolare, rendendo un telefono più che adatto all'utente medio, tanto da decretare il declino delle compatte.
@@raffefly2148 Forse,ma in tutto youtube non riesco a trovare un video di fotocamera per poter giudicare.
Quando si muovono mettono pausa per non far vedere la stabilizzazione di merda.
Quando riuscirò a trovarlo,forse cambierò idea 🤣
Marco Raffellini grazie marco per avermi risparmiato la fatica.