Il video è lungo, lo so, abbi pazienza! 🙏 Ho cercato di coprire tutti gli aspetti della questione e questo ha richiesto del tempo ⌛ Se dopo tanto parlare hai bisogno di qualche chiarimento basta che lasci un commento qui sotto. Trovi comunque qualche modello consigliato nel mio negozio Amazon 👉 bit.ly/shopvz 🛒
il video è lungo ma è molto esaustivo, ho visto video ben più lunghi dire molte meno cose. ho diversi amici appassionati di foto tutti mi dicevano "Canon oppure Nikon il resto è merda". io giustamente ho fatto di testa mia ed ho optato per una Sony A7 kit usato garantito da negozio on line, il prezzo era vantaggioso meno della metà rispetto al listino, circa il 20% meno rispetto al nuovo. Sono soddisfatto della macchina e qualche amico si è ricreduto in parte, chiaramente le mie esigenze di neofita sono poche, unico dato dolente le ottiche full frame costano veramente tanto, ma per ora mi accontento della lente kit e di un paio di vecchi obbiettivi di mio padre degli anni 70 m42 con un adattatore da 20 euro
@@trikeko85 Ciao Fabio, in fotografia come in tanti altri settori ci sono degli "estremismi"... Per quanto mi riguarda la macchina fotografica è uno strumento, con tutto l'affetto che posso avere per un marchio, a me serve solo che sia efficace per il lavoro che dove svolgere.
Bel video, visto a 1,5x si riceve meglio 😆. Per curiosità: lo specchio traslucido, vedi sony alpha 99, avrà un seguito o si può dire che ormai è totalmente soppiantato dal ML?
Bel video!!!! Questo è un tutorial!!!! per chi vuole iniaziare a capire il modo, tecnicalmente complesso, della fotografia!!! Complimenti!!! Bella la timeline del video, aiuta a capire le varie fasi!!!
Buonasera, innanzitutto bel video, complimenti. Ho comprato una Fuji completamente manuale negli anni 80 e ne sono sempre stato entusiasta, per qualche anno ho smesso di fare foto, adesso voglio riprendere questo hobby comprando sempre una Fuji mirrorless che mi permetta la gestione manuale e di fascia media. Grazie mille. Marco.
Ciao Marco, fino a domani c'`e la X-T200 a prezzo mai visto amzn.to/3dvsWv9 se ti piace è un affarone. Personalmente preferirei una una X-T30 amzn.to/34Yb2gE ma la differenza di prezzo è notevole e la X-T200 ha lo schermo girevole difficile scegliere ma la seconda la trovi sempre a quel prezzo la prima no, se ti piace ti conviene prenderla entro domani
@@videozappo Ho rispolverato la mia vecchia fuji, ho 3 obbiettivi, un grandangolo, il 50mm originale e un 70-210. Posso utilizzarli sulla xt30? Se così fosse, posso comprare solo il corpo macchina per ricominciare. Cosa ne pensi? Grazie mille.
Bravo, il video peraltro e' suddiviso in maniera eccelsa. Io posseggo due Canon eos mark iv e una decina di lenti L ( tra tutte svetta l'85 1,2 praticamente la mia amante). Il mio sistema e' rodato da anni faccio un po fatica mentale a cambiare approccio. Ho comprato una piccola fuji mirrorless questa estate E-x3 una macchina carina divertente , compatta.Difficile resistere a quel tipo di fascino delle Fuji Devo ammettere il file in Raw e' una bomba. Il problema attuale per me e' "swichtare" il menu tra una canon e una fuji, faccio molta fatica. .Sto aspettando con ansia l'uscita delle nuove canon per considerare un eventuale upgrade cosi da poter usufrire di una familiarita con i settings. Si fa presto a dire Fuji o Sony ...per un utente che usato Canon per 20 anni! Ciao e complimenti per il canale!
Ciao Mauro, io confido molto nella nuova R6, se Canon non combina un pasticcio dei suoi potrebbe essere una ottima opzione. Se sei preoccupato dei menu non passare a Sony, è un incubo completo!
Grazie per il video che ho trovato molto chiaro, da qualche mese sta nascendo in me una possibile voglia di tuffarmi nel mondo della fotografia. Avevo pensato ad una reflex, visto il prezzo spesso accattivante per chi é alle prime armi, ma con il suo video mi ha aperto subito gli occhi e sono finita nel mondo delle mirrorless. Considerando che non é un acquisto che ho urgenza di fare, mi sto solo informando e vorrei tenermi sempre pronta per un eventuale occasione, e comunque anche in futuro non penso di voler spendere più di 500/600 euro, essendo che sarei alle prime armi, vorrei acquistare una macchina che mi consenta di usarla per paesaggi (possibilmente anche notturni: mi piacerebbe fare qualche scatto alla luna riuscendo a prenderla bene) /uso viaggi (il mio principale obbiettivo é comunque la fotografia al momento, non tanto i video) ma anche per qualche festa/occasioni importanti in famiglia quindi che mi consenta anche di fare bei ritratti. Inoltre vorrei investire su qualcosa di possibilmente duraturo e che tra qualche anno mi consenta comunque di avere in mano un top rispetto ad una macchina fotografica di un telefonino di fascia medio-alta. Mi sembra chiaro che la marca da preferire in questo caso sarebbe la Sony, ho dato un'occhiata sul link amazon e visto anche la sua videorecensione della sony a6400 (anche se mi sembra che la consiglia più per chi ha necessità di fare vlog e video vari) mi andrebbe bene anche un qualcosa di seconda mano, anche se non ho idea a quale sito affidarmi per l'eventuale acquisto. Se pensa che visto comunque il mio eventuale utilizzo vale comunque aspettare e spendere qualcosa di più per una macchina che mi consiglia, potrei comunque rifletterci. Ho notato esiste anche un Olympus Pen E a meno di 400 euro come mirrorless, non so quanto convenga spendere nel caso così poco. Mi sembra che stia chiedendo qualcosa di impossibile 😂Grazie veramente tanto!
Ciao Flavia, la a6400 è una ottima macchina anche per le foto, tieni però presente che per fare solo foto la differenza con la a6100 ( amzn.to/31oBYEO) è minima se non nulla quindi volendo risparmiare la a6100 sarebbe una ottima scelta. Considera anche che, sempre per le foto potrebbe essere carina anche la a6000 (amzn.to/2Pl4eCB), il modello precedente che però usa lo stesso sensore, anche se con un motore di sviluppo diverso. Per quanto riguarda l'usato ti consiglio di rivolgerti a RCE, ha parecchia roba tutta garantita, i prezzi sono alti ma ci si può parlare... Infine per quanto riguarda la Olympus è in arrivo una novità interessante, ne parlerò nel video che uscirà oggi pomeriggio alle 6
Ottimo Mariano, a ciascuno il suo come in ogni cosa, penso che la scelta sia molto personale e influenzata spesso dalle tendenze, personalmente amo le reflex e finché esisteranno... hai capito, del resto la migliore foto la si ottiene casualmente e non per il mezzo intrinseco, anche se il peso per molti è fondamentale per me lo è la visione reflex.
Ciao Walter, la mia convinzione è che, da un punto di vista della qualità dell'immagine, qualunque macchina decente degli ultimi 10 anni faccia più di quanto serva al 90% dei fotografi. Chi ha sale in zucca può tranquillamente evitare di buttare soldi. Purtroppo so di non essere in questa fortunata categoria! Come si dice dalle mie parti: predico bene e razzolo male...
complimenti bel video !! io ho acquistato da poco una olympus omd 5 mark 2 . ero indeciso anchio per una reflex ma considerando che la uso molto per le mie escursioni in montagna avvevo bisogno di una macchina piccola e leggera e che dia soddisfazioni ... e per il momento ne sono soddisfatto una pecca come dici tu e il sensore un pò piccolo e per certe cose come ad esempio la fotografia notturna e un pò una pecca ... ma io personalmente mi accontento e si ottengono dei buoni risultati ugualmente ...
la PDC (FOV) è con te ;) per quanto mi han detto (lo verificherò a breve) in low light a parità di PDC il FF perde, quindi con FF avrai più luce magari ma se non focheggi a infinito rischi di avere più luce ma di perdere elementi con la PDC più sottile. poi con MFT hai sopratutto una SIGNORA stabilizzazione, MFT credo non abbia rivali in stabilizzazione, dal sensore piccolo recuperi in tempo di posa ;) aggiungo le sony FF sono le regine degli ISO ma lo stesso non si può dire della gamma dinamica a quegli alti ISO "difetto" che alcune MFT non hanno ;)
@@RiccardoVeroni Ciao Riccardo La profondità di campo (abbreviata in PDC in italiano o DOF in inglese) e l'angolo di campo (abbreviato in FOV in inglese) sono due concetti che non c'entrano assolutamente nulla l'uno con l'altro. La questione di cui parli ha un senso ma è molto più complicata di così e ti assicuro che non vince nessuno: ci sono situazioni in cui un sensore più grande ti aiuta e altre in cui ti ostacola e viceversa. Cerdo possa esserti d'aiuto questo video ruclips.net/video/-CkKDdoosMs/видео.html Per quanto riguarda la stabilizzazione è vero che il piccolo sensore MFT è più facile da stabilizzare perché pesa poco e in effetti su MFT trovi alcuni tra i migliori IBIS sul mercato. È anche vero però che se rinunci alla compattezza si possono realizzare IBIS altrettanto efficienti su Full Frame, Panasonic lo ha dimostrato con le nuove Lumix S che hanno un IBIS del tutto comparabile a quello delle migliori MFT (anche nel video) ma dei corpi di dimensioni parecchio ragguradevoli e batterie gigantesche.
Tutto molto vero, anche io uso la RolleiFlex e faccio foto in medio formato, con una grande soddisfazione con tanto di stampa in camera oscura ma, come dici tu, non è che la consiglierei a chi comincia. Comunque anche una biottica è un grande esperienza. grazie !
@@videozappo fare bianco e nero con la biottica e pellicole pancromatiche, magari IR, e vederle apparire... È sempre una grande emozione e, diciamolo, ci fa stare anche più attenti e carichi della giusta attesa per lo scatto. Grazie ancora
Di queste quale dura di più la batteria? Io le escludo senza la possibilità di microfono esterno. Per fare cortometraggi simili al cinema vero e foto per concorsi open senza eccessive pretese, per te quale modello è la migliore sotto i 600 euro? Calcola che girerei in ful hd 60 fps e che un pò di editing e post produzione semplice dopo devo farlo, grazie.
Ciao, 600 euro è un budget che ti porta verso l'usato, considera che il FHD delle Sony APS-C non è il massimo ma si può usare. Devi cercare un po' e vedere quello che trovi
Mi sto guardando tutti i tuoi contenuti, ho deciso di commentare questo, per lasciare un commento generico. Sono un fotografo professionista naturalista, secondo il modesto parere, tutti dovrebbero studiare questi tuoi contenuti. Complimenti, e grazie.
complimenti per il video, hai spiegato in modo semplice i concetti chiave citando approfondimenti che qualcuno può già conoscere oppure no, da parte mia non conoscevo questa grande differenza di qualità fra ottiche progettate per refelex e ottiche per mirrorless, hai un video a riguardo? o magari potresti pensare di farlo. chiaramente le reflex hanno parecchi anni di progettazione ottica in più quindi nel tempo sono state costruite certe ottiche "divine" ma qual'è il problema? sulle mirrorless ci adatti tutto, parlo da possessore di m4/3 quindi ci posso mettere tutto tranne sony e fuji e le nuove Z di nikon, sicuramente mi perdo qualcosa ma credo di avere parecchie alternative e di non sacrificare troppo la qualità
Ciao Riccardo, più che altro l'architettura delle reflex pone dei limiti che con una mirrorless non esistono, dunque puoi progettare e adattare cose che su una reflex sarebbero impossibili. Il Micro 4/3 in questo senso è il formato più versatile che esiste, ci puoi adattare veramente di tutto!
Ciao, cosa pensi di una Sony a6000? e rispetto ad una Reflex Canon 60D, sia per foto normali che per foto astronomiche anche se non modificate full spectrum e con obbiettivi adatti. Ultima cosa se ho diversi obbiettivi per Canon, posso utilizzarli con adattatori con una Sony Mirrorless?
La a6000 è bella vecchiotta, se puoi prendi una a6400, è un altro pianeta anche se sembrano identiche. Gli obiettivi Canon sono tra quelli più semplici da adattare a Sony, le prestazioni sono decenti, inferiori a un obiettivo disegnato per Sony ma comunque utilizzabili con soddisfazione
Grazie Mariano, un mezz'oretta di video molto interessante. Leggendo un po' in qua e un po' là nel web ho scoperto dati interessanti sulle percentuali di guasto/affidabilità delle macchine fotografiche. Secondo me l'affidabilità nel tempo di una macchina è un argomento importante quando si valuta un acquisto ma di questo argomento pochi ne parlano. Cosa ne pensi?
Grazie Stefano, se consideri seriamente questo parametro (importantissimo se ci lavori o comunque ci devi contattare) spazzi via almeno due terzi delle macchine, restano solo quelle di fascia alta e neanche tutte. È il motivo per cui compro solo macchine usate di un certo livello piuttosto che macchine nuove, con tecnologia più aggiornata ma più fragoli
Ciao Mariano, Di recente ho scoperto il tuo canale e credo che potrò imparare molto grazie anche a te! Ho visto un paio di volte questo video, come potrai immaginare perché sono indeciso su Reflex O Mirrorless. A tal proposito vorrei chiedere il tuo consiglio, dettato dalla tua esperienza e conoscenza. Sono un neofita (ho fatto circa 700 scatti in analogico, che amo), ma per vorrei introdurmi al digitale che ritengo più agevole per imparare: olympus om-d em 10/em 10 mark II o una canon 600d/700d (tutte usate)? Sarei più orientato verso olympus che credo abbia un feeling più vicini all'analogico e più vicina ad un utilizzo "creativo" e da street photography. Al contempo ho paura di aggirare alcuni step importanti nel conoscere il funzionamento della macchina fotografica per via del mirino elettronico (anche se continuerei comunque ha scattare con reflex in analogico). Grazie mille! Francesco
Ciao Francesco, dipende da cosa vuoi o vorrai scattare, personalmente preferirei le Olympus, ma troverai tante altre persone che ti consiglieranno le Canon. Ti dico personalmente anche perché, per me, la compattezza è un requisito importantissimo. Se ti piace il MFT rifletti anche sulla Panasonic G9 e se fai solo foto considera la Fuji X-T2/3/4
Ciao Mariano! Grazie mille per tutti i consigli! Vorrei entrare nel mondo full frame, mi sono stati consigliate la "Canon eos 6D mark II" e la "Canon eos RP". Mi puoi dare la tua opinione? Sono indecisa.. Grazie mille anticipatamente
Ciao Marta, come userai la macchina? Ora che macchina hai? Che budget hai tra macchina e obiettivi? Farai solo foto o ti interessa anche il video? Semmai che tipo di video? Preferisci Canon per qualche motivo specifico?
@@videozappo attualmente ho una canon G7x mark II e una reflex canon 1100D. Non sono molto interessata riguardo le funzionalità video perché non ne faccio molto uso. Come budget pensavo per il corpo macchina non più di 1500€.
@@Martapg forse la RP è la cosa più ragionevole, puoi prenderla con l'ottimo 24-105 amzn.to/2TrIcQo a una cifra ragionevole e sei già pronta per le evoluzioni future. Sia con la 6D che con la RP non potrai usare gli obiettivi della 1100 quindi da quel punto di vista cambia poco. Se poi vorrai prendere qualche obiettivo usato della serie E potrai sempre adattarlo senza problemi alla RP. Eviterei il kit della RP con il 24-240, costa poco ma l'obiettivo secondo me non è paragonabile al 24-105
Vengo da reflex Pentax K1000 e MX, passando al digitale vorrei poter usare il parco obiettivi e accessori che ho. Da un po' di tempo uso macchine digitali:una compatta Pentax poi una Sony H 200 e adesso un buon OPPO smartphone, ma sento il bisogno delle vecchie ottiche per la composizione. Che fare? Mi dispiacerebbe buttare via tutto.
Ciao Paolo, la MX è stata una delle mie macchine preferite, quella con cui ho cominciato a lavorare... Se vuoi foto dall'aspetto attuale secondo me devi prenderti una Fuji con almeno un obiettivo tuttofare. Se invece sei affezionato agli obiettivi ti conviene cercare una K1. Considera però che ha un sensore da 36 MP che gli obiettivi di 30 anni fa non sono assolutamente in grado di risolvere. Alternativa ti prendi una mirrorless FF e un adattatore, ma sarà tutto completamente manuale
Ho scoperto da qualche giorno il tuo canale e per me è stata una rivelazione, una capacità descrittiva molto comprensiva, su argomenti anche complessi. Ho sempre avuto la passione per tutto ciò che è immagine, possiedono due reflex analogiche Canon, ed un ZenzaBronica, che ho inevitabilmente conservato sotto naftalina. Tuttavia, seguendo la tua descrizione in questo tuo video, ho scoperto che, probabilmente, è possibile utilizzare delle ottiche vintage, su una mirrorless. Ecco su una Olympus OM-D E-M5, è possibile utilizzare i miei vecchi obbiettivi attraverso una sorta di adattatore? Se sì potresti dirmi quale è se potrei eventualmente acquistarlo da te? Grazie mille per la disponibilità e tanti complimenti ed Auguri per queste Festività.
Ciao Claudio, se hai ottiche EF ti consiglio questo adattatore amzn.to/38ll11l che costa un po' ma riduce anche la focale di un fattore 0.7 il che ti permette di usare più facilmente i tuoi vecchi obiettivi, la riduzione di qualità è minima ma presente, le ottiche native per MFT vanno sicuramente meglio. Per le ottiche Zenza Bronica non so dirti, usarle su un sensore così piccolo credo porti a risultati disastrosi e che io sappia gli unici adattatori affidabili li produce Fotodiox ma sono tutti per macchine full frame, quindi dovresti fare una sorta doppio adattamento, non una grande idea.
Grazie per le informazioni, un consiglio..... vengo da una d250 vorrei cambiarla tra queste due Eos RP o D90, tieni presente che ho obbiettivi della serie EF ed EFS...... A tuo parere tra le due quale mi consiglieresti? Principalmente uso la macchina per paesaggi ritratti e qualche panorama notturno.
Ciao, imagino che con D90 intendi 90D, è un consiglio difficile, forse la 90D che ti permette di usare direttamente tutti gli obiettivi, anche se la RP è meno peggio di quello che sembra
Complimenti per l'esposizione, solo una cosa non mi è chiara quando dici che sulle 4/3 puoi montare qualsiasi obiettivo addirittura quelli della video sorveglianza: Domande, questo è vero solo per il 4/3 non è possibile sulle APS-C ? Inoltre ci vorrebbero degli adattatori meccanici per i vari tipi di innesto, sono disponibili per l'acquisito ? Dove ? Non ci sarebbero poi incompatibilità per la questione del Tiraggio ? A patto poi di perdere tutti gli eventuali automatismi presenti negli obiettivi del brand. Scusami per la lungaggine della domande ma rappresentano per me un punto piuttosto oscuro.
Ciao Luigi, i sensori 4/3 sono i più piccoli attualmente usati nelle macchine che permettono di sostituire l'obiettivo. Proprio la dimensione è la discriminante, le ottiche da videosorveglianza hanno cerchi di copertura piccoli e se le metti su sensori troppo grandi vignettano. Ho spiegato tutto sugli adattamenti degli obiettivi qui ruclips.net/video/OEsPE9c4v3c/видео.html
Salve Zappo, ti seguo volentieri perche spieghi in modo chiaro e semplice, non sono un fotografo professionista ma un semplice amatore, nel passato ho fotografato molto con tutti i formati di pellicola con macchine anche importanti come canon, nikon, zenza bronica, mamiya, ed altre. Vorrei riappassionarmi nuovamente alla fotografia, ma molto e' cambiato rispetto al mio vecchio modo di fotografare per cui ho la testa confusa e non so quale macchina acquistare di quelle moderne. Di sicuro non mi piacciono le nuove reflex, perche esteticamente sono bruttissime. Gradisco di piu le mirror e le apsc. Mi piace fotografare paesaggi, ritratti, street e nulla di movimento. Ho soltanto il timore per i complicati menu che hanno queste fotocamere e per la postproduzione che dovrei affrontare. So di chiederti una cosa complicata, ma se puoi darmi una dritta te ne sarei grato, grazie anticipatamente Canio
Ciao! La cosa più simile alle macchine di una volta sono le Fuji, nello specifico la serie X-T e la X-E. Puoi regolare tempi, diaframmi e ISO direttamente dalle ghiere e producono ottimi JPEG. Il menu puoi quasi dimenticartelo dopo la configurazione iniziale. Prova cercare una X-E4 o una X-T4 usate e vedrai che ti troverai bene. Se non ti fidi dei privati dai un'occhiata a RCE, spendi di più ma dormi sonni tranquilli
@@canionicoladibono3826 non ci sono obiettivi con la ghiera del diaframma, per il resto non è male. Tieni però presente che la filosofia di Nikon non è quella della Zf
Ciao Mariano. Saresti così gentile da consigliarmi per una Panasonic lumix gf10? Provenendo da una lumix tz70, la qualità delle foto della gf10 sarebbero nettamente migliori da giustificare il passaggio? Preciso che principalmente desidero ottenere delle immagini ( rinunciando anche allo zoom 30x della tz) per delle stampe fotografiche di buona qualità su carta lucida. Grazie se potrai rispondermi!
Ciao Calogero, la GF-10 usa un sensore decisamente più grande e questo ti darà un deciso vantaggio specialmente quando c'è poca luce. Avrai poi accesso a tutte le ottiche micro quattro terzi e quando vorrai potrai sempre cambiare corpo e usare comunque gli obiettivi. Tieni solo presente che il sensore non è l'ultimo modello ma quello precedente da 16 mpixel, più che sufficiente per stampe fino al 30x40 cm
Salve. Sono incappata nel suo video perché sto cercando di chiarirmi le idee riguardo a reflex e mirrorless x un prossimo acquisto e la ringrazio per la chiarezza con cui ha esposto l'argomento. Per me, fortemente indecisa, è davvero un grande d'aiuto. Mi rimane una curiosità relativa alle reflex: se attraverso il mirino si vede l'immagine reale, non elaborata, riflessa dagli specchi interni, l'immagine che si vede sullo schermo scattando in live view da cosa deriva? È l'immagine registrata dal sensore che sta sotto lo specchio dietro l'obiettivo o è l'immagine prodotta da un altro sensore collegato al mirino? Nel primo caso dovrei vedere quello che sarà il risultato dello scatto ma, a quanto pare, non è così... Un altro grazie se vorrà rispondere. In ogni caso un cordiale saluto. MG7 Ps: bellissima la sua Minolta a telemetro, simile a quella con cui ho imparato i primi passi della fotografia..
Ciao Maria Grazia, in live view anche con le reflex vedi ciò che è registrato dal sensore, lo specchio si alza, l'otturatore si apre e il tutto funziona in maniera simile a quello che succede con le mirrorless. Il problema è che i sensori dell'AF non si possono usare in live view e questo rende l'utilizzo di questa modalità piuttosto limitato.
dato per certo che non toglierò mai più il 10/18 Canon del quale sono innamorato, quale mirrorless può sostituire la mia 200D per montare il mio grandangolo?? Grazie
Ciao Fabrizio, non hai tantissima scelta, la cosa più saggia secondo me è la M50 amzn.to/3nbLYx5 io l'ho usata per tanto tempo (la Mark 1) e mi è piaciuta molto, nonostante le sue limitazioni stile Canon. Per usare il tuo obiettivo ti serve l'adattatore, ti consiglio questo amzn.to/3wG1btv quello Canon costa una follia e non da vantaggi significativi
Ciao Mariano, complimenti come al solito per i tuoi video chiari ed esaustivi, mi reputo un fotoamatore avanzato e al 90% scatto in “studio” (soprattutto food photography) ho un sistema canon Reflex (una cara e vecchia 5D che mi da tantissime soddisfazioni) abbinato a in 100mm macro e ad un 50mm. Ha senso secondo te passare ad un sistema mirrorless? Grazie in anticipo
Ciao Andrea, secondo me no, quello che hai svolge e continuerà a svolgere il suo compito, differente è se vuoi aggiungere qualcosa di costoso, in quel caso ci rifletterei, nel senso che una nuova reflex non me la prenderei
Ciao, complimenti per il bel video. Ho un paio di domande se possibile, vorrei avvicinarmi alla fotografia e sarei interessato sulle mirrorless, dei miei amici però mi consigliano di iniziare con reflex, Lei che ne pensa a riguardo? E inoltre , se deciderò di acquistare mirrorless, sono indeciso fra un Canon M50 e una fujifilm XT200, tenendo conto che sono principiante e che per ora sono indirizzato a fare sia foto tipo ritratt/glamour sia video statici (tipo video ricette per youtube) che mi consiglierebbe? La ringrazio anticipatamente
Ciao Luca, per iniziare una mirrorless è sicuramente più semplice, anche solo per il fatto che vedi nel mirino la foto "finita". La reflex sta diventando per alcuni una creatura mitologica, il sistema per distinguere quelli bravi da quelli no. Io sono un po' troppo pragmatico per questo genere di ragionamento e ti dico che difficilmente una macchina può fare la differenza. Tra M50 e X-T200 ti direi senz'altro Fuji, Canon ha abbandonato il sistema EOS M e prenderei una M50 solo se usata e pagandola veramente poco. Tienila d'occhio amzn.to/3ncd99o durante le offerte si trova intorno ai 500 Euro con l'obiettivo in kit
Ciao, e di nuovo complimenti per i tuoi tutorial che sono molto utili e informativi..... ho sentito parlare molto della Fuji XT2 e XT3 , che ne pensi per un passaggio da Reflex a Mirrorless ?
Ciao Alessandro! La X-T3 è ancora una grande macchina, in senso assoluto. La X-T2 inizia a risentire degli anni ma è ancora una scelta eccellente specialmente se non ti interessa il video, nel mercato dell'usato puoi trovare ottime occasioni
Ciao Mirko, io prenderei la M50, l'ho anche recensita qui sul canale ruclips.net/video/xShaMP_6apY/видео.html è molto facile da usare, ha dei limiti ma primi che li raggiungiti avrà dato tantissime soddisfazioni!
Spero che nonostante il video sia di 1 anno fa, potrai rispondermi. Buon pomeriggio. Sono un foto amatore che attualmente possiede una Canon 70d ed usa ESCLUSIVAMENTE focali fisse compatte ed estremamente leggere. Precisamente uso due pancake il 24mm 2.8 stm ed il 40mm 2.8 stm ed il classico 50mm 1.8 stm. Gli zoom li uso ESCLUSIVAMENTE quando devo fare foto per qualche festa o cerimonia. Se scatto per la passione di fotografare, voglio stare leggero ed uso quasi sempre il 24mm 2.8 stm. Faccio principalmente paesaggi o foto di vacanze di viaggi. Raramente faccio ritratti per la ragazza. Per me è importante portare attrezzatura leggera che possa tenere ore mentre cammino per una città. Scatto con il punto centrale e ricompongo, ma gradisco che l’AF sia comunque fulmineo ed il più preciso possibile (odio dover scartare foto ed in particolare i ritratti perché magari non ho messo bene a fuoco l’occhio). Sto valutando un passaggio a qualcosa di superiore, sono indeciso tra il mondo aps c di Fuji (xt4) è quello FF di Sony (a7c o a74) o restare in casa Canon con la R6 La scelta è fortemente condizionata dalle ottiche. Ho potuto constatare che nel sistema Sony sono state presentate delle ottime focali fisse estremamente leggere che potrebbero fare al caso mio, FE 24mm 2.8 G, il 40 ed il 50mm 2.5 G. Nel mondo Fuji, da quello che ho potuto capire fin ora, le focali fisse sono otticamente meno valide, ed hanno af rumorosi è poco precisi. Io avevo visto il 18mm f2, il 23 f2 ed il 27 f2.8 ma mi è parso di capire che non hanno grandi prestazioni ottiche. Nel mondo Canon come ottica nativa c’è il RF 35mm 1.8 macro is stm. Di questa lente non ho molte informazioni, solo che l’AF in foto è un po’ rumoroso (la cosa non mi piace e vorrri capire se è sovrapponibile ad i miei due pancake) e sembra anche poco preciso. In più è piuttosto grandicello, io cerco qualcosa di estremamente leggero e portatile e compatto. Con gli adattatori potrei usare le sue ottiche ef che ho già… però non mi piace l’idea dell’adattatore. Io sono solito usare quasi prevalentemente una singola ottica (attualmente uso il 24mm 2.8 stm su Canon) e le altre due focali solo in minima parte. Cercavo qualcosa di simile ma sono estremamente indeciso e speravo potresti darmi qualche consiglio.
@@videozappo aspetterò con grandissimo interesse il video. Però ho ancora una cosa da chiedere, la a7c mi hanno detto che ha un mirino pessimo, io uso solo quello perché non mi trovo con lo schermo. Tu cosa ne pensi?
@@tyleroy90 È piccolo ma qualcosa si vede. Rispetto ai migliori di oggi non è all'altezza ma devi considerare che stai comprando una macchina molto economica e molto piccola. Io lo uso senza problemi in ogni caso
Buonasera, ho appena scoperto il suo canale ed è molto interessante ed istruttivo. Mi sto avvicinando al mondo della fotografia e sono indeciso, dopo molte ricerche e dubbi, se prendere una Reflex (Nikon D3500) o una Mirrorless (Fujifilm X T-200). Prescindendo dal costo, a livello tecnico cosa mi consiglia? La ringrazio anticipatamente.
@@francescoalessandromattia75 il sensore! La stabilizzazione, e mille altre piccole cose sono su due piani molto diversi anche se la differenza di prezzo non lo farebbe pensare
Ciao Mariano, ancora io a farti qualche domanda: Non mi è chiaro come funziona l'otturatore sulle mirrorless, ovvero stando davanti al sensore devono essere normalmente aperti, quindi funzionano al contrario? Sempre sulle mirrorless poi, esiste comunque il tasto per il controllo della profondità di campo, con me per le reflex? Grazie sempre e ancora complimenti.
Ciao Luigi, in quasi tutte mirrorless l'otturatore funziona come nelle reflex, te ne parlerò prestissimo in uno short... Lo stesso vale per la profondità di campo che viene mostrata insieme all'effetto del tempo di scatto. Quando la luce è davvero poca la maggior parte delle macchine privilegia la fluidità dell'immagine e apre tutto il diaframma ma su alcune è un parametro configurabile
Ciao Mariano, grazie per la risposta ma temo di non aver capito: L'otturatore sulle mirrorless dovrebbe essere normalmente aperti per consentire il viewfinder di funzionare, giusto? Contrariamente alle Reflex ... Per la questione della profondità di campo invece: anche quí l'esposimetro lavora a tutta apertura, giusto?
@@papalu645 Ciao Luigi, ti ho risposto qui ruclips.net/user/shortsd5_-TEh5iHA?feature=share l'esposizione viene letta sempre sul sensore e quindi avviene col diaframma impostato nella maniera che usi per la visualizzazione: se hai scelto l'anteprima dei parametri di scatto col diaframma chiuso altrimenti in base alle condizioni di scatto, infatti non è detto che la macchina riesca a mostrarti un immagine corretta col diaframma tutto aperto se la luce è tanta
Grazie per il tempo che ci concedi e per insegnarci la fotografia. Sono cresciuto fotografo dell'analogico poi per anni mi è passata. Ora volevo riaffacciarmi comprando una reflex, ma il rapporto qualità prezzo è nettamente a sfavore con mirrorless ma anche con compatte e bridge. Non ha senso comprare una reflex oggi, se non per chi fa studio. Fz300 lx100 gx80 Omd 10 a6000 allo stesso prezzo di 2000d o d3500, ripeto non ha senso.
Ciao Mariano, complimenti un video molto interessante nonostante la durata. Bisogna anche considerare che chi segue un video de l genere si presuppone che abbia “fame” di informazioni come è capitato al sottoscritto, per cui ti domando: sono un neofita a tutti gli effetti, sto cominciando ad avvicinarmi a questo fantastico mondo che è la fotografia utilizzando una Nikon D3000 sapientemente “rubata” alla mia ragazza. Ho due passioni fondamentalmente, viaggi e cielo. Al di là naturalmente di un concetto di base che è l’esperienza e la capacità di saper scattare la foto nella maniera corretta, qualora dovessi comprare una macchina nuova quale mi consiglieresti? Considera ad esempio che sabato notte sono uscito a fare foto astronomiche (era la prima volta, seguendo i consigli di chi fa questo lavoro da tanto tempo) accorgendomi dei mille limit di questa Nikon. Quindi mi piacerebbe che possa essere versatile anche a questo senso (anche se normalmente sono un visualista e dunque utilizzo il telescopio). Avevo visto la Sony a7 s2 per un discorso di gola, mi rendo conto che inizialmente non sarei in grado di sfruttarla a pieno ma magari imparando potrebbe rivelarsi un’ottima scelta, cosa ne pensi? Ne consiglieresti un’altra? Grazie mille e scusa la lunghezza del commento!
Ciao Michele, dai uno sguardo a questa pagina www.amazon.it/shop/videozappo?listId=Z9QYTWVPFOZK&ref=idea_share_inf una buona idea potrebbe anche essere la Sony a7III (il III è importante!) ma per i viaggi non riesci a stare molto compatto, gli obiettivi sono comunque importanti. Io mi sto trovando molto bene con la Sony a6400 che ho anche recensito da poco, credo sia un buon compromesso
VideoZappo Ti ringrazio molto Mariano, domani mi guardo il tuo video sulla a6400 e poi prenderò una decisione, per iniziare credo sia la cosa migliore! Un saluto
ciao volevo acquistare una canon . La userei quando vado quei 3/4 giorni fuori un 2 volte l'anno. per qualche compleanno/eventi o saggio di danza. Stavo guardando la canon in offerta 2000d piu kit obiettivo a 399 cosa ne pensi. ciao . Altra domanda la 4000d è molto simile alla 2000d c'è differenza? grazie ciao
Ciao Salvino, certo che puoi, devi utilizzare un adattatore tipo questo amzn.to/2SkQUA9 che costa poco e funziona. se hai obiettivi sigma per Canon dovresti considerare quest'altro amzn.to/2UKTiBX che costa tanto ma rende gli obiettivi (solo i Sigma) praticamente come se fossero nativi per Sony
Grazie per le informazioni, sto per acquistare la mia prima fotocamera, budget circa 500€, sono orientato verso una Canon 250D perché forse sono un po’ preso dalla grandezza delle reflex.. ma per lo stesso budget (per quanto riguarda la qualità delle foto) posso trovare di meglio?
Dipende da cosa significa meglio, io volendo per forza prendere una reflex prenderei una 5D usata Mark quello che puoi, di sicuro trovi la II a quel prezzo. Se preferisci anche una D800.
Sono un fotoamatore vecchio stampo. Ho iniziato con una Minolta X-300S nei primi anni '90 e dopo aver divorato quintali di libri, di pellicole e diapositive ed avere avuto svariati corpi macchina, sono arrivato ad avere una bella attrezzatura quasi-pro, anche se la fotografia è solo il mio (costoso) "hobby". Ultimamente, vista proprio la versatilità e la qualità delle mirrorless, stavo pensando a un giro di boa: vendere tutto e passare a un nuovo sistema più compatto e performante. Ti dico la verità: un po' mi ha stancato portarmi dietro venti chili di attrezzatura anche solo per le vacanze! Lo so che è un criterio soggettivo ma volevo chiederti: tu cosa prenderesti tra una A7 III, una a6400 e una M6 Mk II (indipendentemente dal mio corredo Canon)? La EOS R sarebbe un sogno ma tra corpo e ottiche serve una vagonata di soldi, quindi lasciamo stare. Vorrei stare più leggero ma avere sempre buone performance. Considera che faccio 80% fotografia e 20% video e antepongo la qualità fotografica a quella video e nonostante abbia visto centinaia di video in tutte le lingue e letto siti e blog di mezzo mondo non ho ancora le idee chiare. Ti ringrazio
Ciao! Andiamo per esclusione. Sulla Canon M6 potresti montare i tuoi obiettivi con buoni risultati, però addio compattezza; le ottiche native EF-M sono di qualità solo media, si salvano solo i tre fissi di Sigma, se ti bastano potrebbero essere una soluzione. La a7III è la macchina del momento, ci puoi adattare i tuoi obiettivi con discreto successo o comprarne di nuovi, per Sony c'è veramente di tutto; il problema è che non riuscirai a stare leggero, le ottiche FF sono inevitabilmente pesanti. La a6400 l'ho appena presa e posso dirti che va bene (ne parlerò a brevissimo sul canale) io ci ho abbinato il 16-70 Zeiss per le vacanze e 16 Sigma per i vlog e per quando c'è poca luce. Se fai pace col menu di Sony può essere una bella scelta. Io fossi in te darei uno sguardo alla X-T3: hai accesso a ottimi obiettivi, la macchina è fantastica e la qualità delle foto è vicina, molto vicina, a quella della a7III, va solo un po peggio agli alti ISO, considera che Fuji imbroglia sugli ISO quindi per avere 1.600 ISO su una Fuji devi impostare 3.200 o poco meno.
@@videozappo Aspetto allora la tua prova della a6400, camera che mi ha intrigato fin dal momento in cui è arrivata sul mercato che, per le sue dimensioni soprattutto e per le features che l'hanno resa famosissima, preferirei comunque alla (ottima) X-T3. Grazie per la risposta ;-)
Ciao gran bel video complimenti, un consiglio vorrei acquistare una Nikon 3500 cosa ne pensi? Premetto sono solo un appassionato di fotografia, nn sono un professionista, e voglio solo fare foto è nn video, grazie
Trovo che tu abbia realizzato una guida davvero ben fatta e per questo ti faccio i miei complimenti. Solo per avere ulteriori chiarimenti ti chiedo: sono assolutamente attratto dalle fuji e mi piaceva (soprattutto per via del budget) la xt100 silver ad esempio...già la xt30 costa troppo per me. mi chiedevo, per questo, se fosse meglio acquistare la xt100 o una canon 2000D per cominciare da zero. prediligo foto di panorami e molto anche le foto con dettagli di oggetti in primo piano a fuoco con sullo sfondo l'architettura un pò sfocata. mi piacerebbe avere il display orientabile che ha la Fuji per poter vedere ciò che inquadro in posizioni scomode. cosa mi consigli? questa Olympus OM-D E-M10 Mark III con obiettivo pancake che hai sulla tua pagina com'è rispetto alla xt100? grazie ancora
Ciao Carlo, Grazie! Io prenderei senza dubbio la Fuji, se non ti interessa il video prendi in considerazione la X-T2 usata, per le foto è ancora una scelta eccellente ed è pur sempre un apparecchio di fascia alta
@@videozappo grazie mille per la risposta! ho un budget sicuramente più basso rispetto al costo della xt2. ho trovato una xt 200 a meno di 600 euro... altrimenti cosa ne pensi delle olympus pen epl9, visto che ha un micro 4:3?. grazie
Video molto interessante complimenti. Mi sto avvicinando al mondo della fotografia a passi piccolissimi e mi interesserebbe orientarmi verso le foto astronomiche, dovrei quindi scegliere una reflex piuttosto che una mirrorless?
Ciao Mirko, secondo me a oggi converrebbe scegliere una mirrorless per tutto tranne che per la fotografia d'azione. Considera però che nell'usato il discorso è diverso e si fanno ottimi affari con le reflex, guardati la mia playlist sulla fotografia astronomica, trovi tantissimi consigli ruclips.net/video/m-AHuRNcpJo/видео.html
secondo voi una Sony alpha 7 II ha ancora senso nel 2020? Mi attira molto per il prezzo che ha e per il fatto che `e full frame, mi sono sinceramente un po' rotto del formato APS-C, specialmente dopo aver provato una full frame...Oppure meglio una reflex usata full frame?
La a7II vale quanto costa, la qualità delle foto non è affatto male ma l'AF non è paragonabile a nulla di moderno. Una reflex usata non è una cattiva idea, sempre che peso e ingombro per te non siano un problema
Video super interessante, ormai ho abbandonato le reflex e sono passato a Panasonic, però sto pensando di passare a Sony per diversi motivi, ma ci devo pensare bene :)
Complimenti Marino come sempre argomenti in modo chiaro e comprensibile a tutti. Ti chiedo un consiglio😁 Mi piace la fotoglrafia e il viaggio, (mi affascina fotografare le persone negli ambienti piu differenti ma anche particolari urbani e non) grazie a RUclips ho imparato a scattare in manuale. Da un anno ha acquistato "spendendo non proprio poco una Panasonic Lumix fz2000" pensando che per un unico corpo "tuttofare" potesse soddisfare le mie esigenze. Adesso non so se sia stata la scelta giusta, secondo te quale mirlolex e con che obbiettivo potrebbe fare alle mie esigenze per poter alzare la qualità dei miei scatti? Ho la mia Panasonic e già di buon livello? Se puoi, un tuo parere mi farebbe molto piacere. Grazie
Ciao Paolo, la FZ2000 è una bella macchina, l'obiettivo è versatile e di buona qualità, scatta in RAW, gira video in 4k con un codec discreto. Certamente ha i suoi limiti, principalmente dovuti al sensore piccolino e all'obiettivo fisso. Tieni presente che se vuoi lo stesso genere di flessibilità in un sistema mirrorless hai senz'altro una qualità migliore ma peso, ingombro e costo potrebbero essere scoraggianti! Se invece quello che cerchi è una migliore qualità in un range di focali più ristretto hai tante possibilità. Dal punto di vista qualitativo la Fuji X-T30 è forse la cosa più saggia, ma anche la Sony a6100 o a6400 possono darti grandi soddisfazioni, per i prezzi puoi guardare qui www.amazon.it/shop/videozappo?listId=Z9QYTWVPFOZK&ref=idea_share_inf
ciao grazie mille per il video davveor molto utile volevo sapere però se tra una canon 2000d e una mirrorless della sony come la sony a600 o a6100 quale mi converebbe? P.s. mi servirebbe principalmente per i video
lo so sono una reflex e una mirrorless ma guardando su youtube mi sembra che la qualità video sia migliore su canon 2000d ma una merrorless posso usare più obbiettivi?
Sono scelte personali, io prenderei senza dubbio una a6100, se puoi molto meglio la a6400, per il video ha tutti i profili colore che prima o poi ti torneranno comodi. Ma ti ripeto io, tanti sono fissati coi colori Canon per dirti e sopportano ogni disagio convinti che ne valga la pena.
@@videozappo quindi mi sembra di capire che uba a 6100 potrebbe andare meglio per me? Comunqie per quantp riguarfa gli obviettivi quali mi consiglieresti?
Ho ascoltato il tuo video ed è molto interessante(come sempre). Io al momento mi vorrei prendere una full frame. Ho avuto la nikon d3000 e la d5100 ora e in passato delle bridge di varie marche. Sinceramente non nascondo di essere confuso... Troppi marchi e tutte ottime ma dovrò scegliere. A me piace la forografia per poter creare e sinceramente sto pensando di prendere la d700. La canon non mi dispiace assolutamente ma la mirrorless sarebbe una cosa completamente nuova anche se la vedo cara. Consigli?
Ciao Alessio, la D700 la ricordo con grande affetto, era senza dubbio una macchina straordinaria. Gli anni sono passati, devi solo capire se riesci a convivere con i 12 megapixel del sensore. Considera anche la totale assenza di funzioni video e un AF di altri tempi
@@videozappo lo so... Mi affascina molto la z6 e la canon 6d mark 2. Ma il badget non è altissimo. A volte andare sul passato per potersi permettere ottiche di un certo livello....
@@alessioscintu Se il budget è quello prendila tranquillo, non credo ti pentirai. Considera anche al Fuji X-T2 ebay.us/Yc3KBR con un po' fi pazienza si trova a prezzi paragonabili , è molto più moderna e ti proietta in un sistema sviluppato attivamente
Ho una D750, utilizzata per Landscape e Travel livello amatoriale, ma vorrei affiancargli una mirrorless, l'unica cosa che mi attira a dir la verità è la possibilità di avere un'anteprima esatta di ciò che otterrò dopo lo scatto. Sono indeciso tra una Z5 oppure prendere qualcosa di super-light tipo una Olympus OM-D 10.
Se fossi in te comprerei una D780, un Hybrido tra i due sistemi, oppure una D810 adatta esclusivamente a paesaggi e foto di viaggio. Poi bisogna capire anche il tuo corredo di obbiettivi, il corpo macchina è importante ma mai quanto un buon obbiettivo sensibile alle luci
Faccio una domanda che a molti può apparire stupida... ho un discreto parco obiettivi per EOS, quindi se acquisto la mirrorless Canon R posso utilizzarli? Se sì, come? Mi serve un adattatore?
Ciao Luciano, puoi usarli tranquillamente, ti serve solo questo adattatore amzn.to/3diUPG1 lo trovi anche in diversi kit con la EOS R tipo questo amzn.to/2ZTQzbW
Fotografo da anni paesaggi per passione ho una Canon 70D e uso un grandandolo 10-22 canon , uso la tecnica iperfocale per me imprescindibile. Ho letto che prendendo una mirrorless l'iperfocale non c'è visto che gli obbiettivi non hanno la ghiera per la messa a fuoco. Volendo avvicinarmi al mondo mirrorless, come si fa? Grazie mille
Ciao Marco, gli obiettivi delle mirrorless sono strutturalmente identici a quelli delle reflex, oltretutto nessuno di impedisce di adattare quelli che già usi a qualunque mirrorless deciderai di comprare. Ho dedicato una guida completa all'iperfocale ruclips.net/video/bWSOKLrFpV8/видео.html credo che li potrai trovare tutte le risposte. Poi è girata con una mirrorless!
Ciao Gregorio, ho menzionato Olympus parlando del MFT. Non le consiglio tanto perché secondo me costano un pochino troppo, sono belle macchine ma, un po' come le Fuji, trovo che non siano per tutti, gli obiettivi di fascia alta invece sono forse i migliori disponibili per MFT
Ciao Marco, per lo stesso motivo per cui il tablet o il lettore mp3 li ha inventati Apple. La Canon 5d è stata la prima macchina usata per girare video, quella che ha creato una tendenza in un modo di fare cinema indipendente che fino ad allora era impossibile. La D90 girava video a 720p e Nikon non ha creduto davvero nello sviluppo di questa funzione, risultato: in pochissimi usano Nikon per girare video.
Compatta top: Ricoh GR III e fai foto sul serio e stupende! Oltretutto impari a fotografare veramente. Chi ha detto che debba per forza servire una reflex o mirrorless? Chi l'ha detto? Suzuki non le usa!
E chi l'ha detto? Dimmelo tu! Ogni lavoro ha i suoi strumenti, voglio vederti a fare foto sportive con la GR III! Certo, se fai street va benissimo, se fai reportage ti ci puoi arrangiare, se fai immobiliare la sbatti al muro e se fai animali in libertà fai una magrissima figura
@@videozappo Ho una Fuji XT4 con un sacco di lenti, ma all'80% ti giuro che uso la Ricoh. Faccio street e paesaggi ed al 90% non sento la necessità d'usare l'altra, non faccio foto sportive e nemmeno caccia fotografica. Paesaggi e street. Nella street nessuna la batte, nessuna! Questa è la continuazione del braccio ed ha una qualità d'immagine pazzesca ed una stabilizzazione altrettanto pazzesca E per i paesaggi hai un signor sensore APSC da 24 mpx ed un'ottica fantastica a 18 mm, quindi è difficile fallire, visto che hai tutte le configurazioni che ti pare
@@videozappo Beh certo. Io al 60% faccio street e lì uso veramente il top e per il resto faccio paesaggi e lì non ho il top, ma eseguo tutto al 50% con la Ricoh e per il resto ho la XT4 per i video e col 10-24 il 18-55 ed il 55-200 poi ho il 16 mm F 1.4 che uso per qualche foto notturna con la galassia e lì ho segito i tuoi validissimi consigli. Mi sa che però dovrò prendermi un astroinseguitore, perchè qui sopra la testa ho un vulcano di 3700 m dove c'è uno degli osservatori migliori d'Europa. Avrai capito che sto a Tenerife a questo punto. Ciao un abbraccio da Puerto De La Cruz - Canarias
Io non ho ancora capito bene una cosa: a parità di prezzo/qualità quale sistema scatta foto migliori? Cioè c'è una differenza sostanziale di cui tenere conto? Detto questo volevo dirti che non riesco ad attivare la campanella; RUclips dice che su contenuti dedicati ai bambini la funzione non è attivabile. Te lo hanno già segnalato?
Ciao, se parliamo di pura differenza di qualità dell'immagine, i parametri che contano di più sono sensore e ottica, dando per scontata una tecnica fotografica adeguata. La differenza del metodo di visualizzazione/inquadratura non ha alcuna influenza sulla qualità della foto. Dunque la risposta alla tua domanda sarebbe non c'è alcuna differenza. La realtà è che la qualità dell'immagine è influenzata in maniera determinante dal modo in cui scatti e da quanto l'apparecchio che usi è adatto alla situazione che riprendi.
@@videozappo oh finalmente! Quindi la differenza é unicamente relativa alla modalità di visualizzazione della scena reale. In conclusione le differenze sono minime se non che con la mia reflex mi sono fatto una giornata piena senza mai ricaricare la batteria 😁
@@xjasonxl7l766 Se la vedi solo da quel punto di vista si, ma la cosa è parecchio più articolata, non puoi togliere di mezzo pensando che non contino il sistema di messa a fuoco, il modo di attivare l'esposizione, la possibilità di adattare obiettivi, le implicazioni del sistema di visione differente e tutte le altre differenze che ti ho spiegato nel video.
@@videozappo Hai ragione ma, purtroppo, avendo in mano una reflex da poco tempo mi sono praticamente concentrato solo ed unicamente sul funzionamento di questa macchina. Le Mirrorless per me sono ancora un terreno sconosciuto e, nonostante capisca la teoria, non ho la minima idea di cosa comportino, tali differenze, nella pratica
Mannaggia ora che avevo completato il mio corredo reflex.... dovrò ricominciare da capo con il mirrorless, qui oltre a non finire mai di imparare, non si finisce mai di pagare 💰😂
Funziona meglio della GH5, parecchio meglio, non è all'altezza di Sony e neppure di Canon. Però se stai dietro la macchina e usi l'af singolo è perfetta
Ciao , mi sono inscritto al canale ... mi chiamo Danilo . Mi piacerebbe poter condividere questo mondo della fotografia . Vista la tua competenza mi puoi guidare per un acquisto garantito. Grazie
Dico la mia come neofita. Accetto lo sviluppo della tecnologia, ma dietro a questo come tutte le cose, si arriva alla fine di un ciclo. Le vendite si stavano assottigliando e dovevano inventare cose nuove. Ben vengano le mirrorless e ben restino le reflex... Intanto se non si è capaci, tipo me, le foto non si fanno bene neanche con una macchina da 20.000 euro. È solo un pensiero
Ciao Angelo, quello che dici è ampiamente condivisibile. Certo è che oramai le reflex sono diventate un prodotto di nicchia, e non è che sia passato tantissimo tempo da quando ho registrato quel video! E mi pare anche che i prezzi delle mirrorless siamo esagerati...
Ciao Valter, dipende dal motivo per cui lo fai. Se apprezzi compattezza e versatilità della Z6 II e vuoi dedicarti seriamente al video sicuramente è un grosso passo avanti. Se lo fai perché pensi di avere foto migliori rimarrai probabilmente deluso
@@valtermannucci1687 la D750 ha un gran bel mirino, io me la terrei. Se vuoi un altro livello di AF con Nikon devi spendere una fortuna e prendere la Z9...
Ciao Nunzio, almeno per i video del martedì la soluzione potrebbe essere il podcast, lo trovi qui www.spreaker.com/show/videozappo oppure cercando VideoZappo nell'app che preferisci per ascoltare i podcast
Io ho Canon 2000d e una m100 da pochissimo, mi sembrano belle tutte e due per quello che faccio io. Con adattatore posso mettere ottiche della reflex sulla m100, una figata
VideoZappo ho diversi obiettivi il 18-55kit, il 50mm, il 24mm, 10-18mm, 24-105mm, 70-300mm tutti canon, NON serie L. Però’ funzionano bene, mi dicono che funzioneranno bene anche su m100 usando L adattatore Canon, quando mi arriverà, si vedrà
@@giuliagardi2208 Si andranno benone, se non lo hai già preso considera che l'adattatore Viltrox amzn.to/2vc7l96 funziona molto bene e costa una sciocchezza rispetto a quello Canon originale.
Il video è lungo, lo so, abbi pazienza! 🙏 Ho cercato di coprire tutti gli aspetti della questione e questo ha richiesto del tempo ⌛ Se dopo tanto parlare hai bisogno di qualche chiarimento basta che lasci un commento qui sotto. Trovi comunque qualche modello consigliato nel mio negozio Amazon 👉 bit.ly/shopvz 🛒
il video è lungo ma è molto esaustivo, ho visto video ben più lunghi dire molte meno cose.
ho diversi amici appassionati di foto tutti mi dicevano "Canon oppure Nikon il resto è merda".
io giustamente ho fatto di testa mia ed ho optato per una Sony A7 kit usato garantito da negozio on line, il prezzo era vantaggioso meno della metà rispetto al listino, circa il 20% meno rispetto al nuovo.
Sono soddisfatto della macchina e qualche amico si è ricreduto in parte, chiaramente le mie esigenze di neofita sono poche, unico dato dolente le ottiche full frame costano veramente tanto, ma per ora mi accontento della lente kit e di un paio di vecchi obbiettivi di mio padre degli anni 70 m42 con un adattatore da 20 euro
@@trikeko85 Ciao Fabio, in fotografia come in tanti altri settori ci sono degli "estremismi"... Per quanto mi riguarda la macchina fotografica è uno strumento, con tutto l'affetto che posso avere per un marchio, a me serve solo che sia efficace per il lavoro che dove svolgere.
Bel video, visto a 1,5x si riceve meglio 😆. Per curiosità: lo specchio traslucido, vedi sony alpha 99, avrà un seguito o si può dire che ormai è totalmente soppiantato dal ML?
@@simonegabo direi che finalmente ce lo siamo tolto... È sempre stato un fallimento, in ogni implementazione che si è vista nel corso degli anni
Bel video!!!! Questo è un tutorial!!!! per chi vuole iniaziare a capire il modo, tecnicalmente complesso, della fotografia!!! Complimenti!!! Bella la timeline del video, aiuta a capire le varie fasi!!!
Grazie 🙏
Bellissima la timeline sotto al video :).
Grazie Luigi, ero un po' preoccupato per la lunghezza, ho pensato: meglio sapere cosa sta arrivando!
Grazie mille per questo video profondamente dettagliato.
😊🌷
Buonasera, innanzitutto bel video, complimenti. Ho comprato una Fuji completamente manuale negli anni 80 e ne sono sempre stato entusiasta, per qualche anno ho smesso di fare foto, adesso voglio riprendere questo hobby comprando sempre una Fuji mirrorless che mi permetta la gestione manuale e di fascia media. Grazie mille.
Marco.
Mi può dare qualche consiglio? Grazie mille.
Ciao Marco, fino a domani c'`e la X-T200 a prezzo mai visto amzn.to/3dvsWv9 se ti piace è un affarone. Personalmente preferirei una una X-T30 amzn.to/34Yb2gE ma la differenza di prezzo è notevole e la X-T200 ha lo schermo girevole difficile scegliere ma la seconda la trovi sempre a quel prezzo la prima no, se ti piace ti conviene prenderla entro domani
@@videozappo l'offerta è ottima ma adesso non riesco, la t30 mi interessa di più. Tra un paio di mesi ti chiederò dettagli maggiori.
@@marcoappolonia1276 ottimo Marco, è un acquisto importante, prenditi il tempo che serve 👍💪
@@videozappo Ho rispolverato la mia vecchia fuji, ho 3 obbiettivi, un grandangolo, il 50mm originale e un 70-210. Posso utilizzarli sulla xt30? Se così fosse, posso comprare solo il corpo macchina per ricominciare. Cosa ne pensi?
Grazie mille.
Bravo, il video peraltro e' suddiviso in maniera eccelsa.
Io posseggo due Canon eos mark iv e una decina di lenti L ( tra tutte svetta l'85 1,2 praticamente la mia amante). Il mio sistema e' rodato da anni faccio un po fatica mentale a cambiare approccio. Ho comprato una piccola fuji mirrorless questa estate E-x3 una macchina carina divertente , compatta.Difficile resistere a quel tipo di fascino delle Fuji Devo ammettere il file in Raw e' una bomba. Il problema attuale per me e' "swichtare" il menu tra una canon e una fuji, faccio molta fatica. .Sto aspettando con ansia l'uscita delle nuove canon per considerare un eventuale upgrade cosi da poter usufrire di una familiarita con i settings. Si fa presto a dire Fuji o Sony ...per un utente che usato Canon per 20 anni!
Ciao e complimenti per il canale!
Ciao Mauro, io confido molto nella nuova R6, se Canon non combina un pasticcio dei suoi potrebbe essere una ottima opzione. Se sei preoccupato dei menu non passare a Sony, è un incubo completo!
@@videozappo Mi fido, mi terro a debita distanza dalla sony !ahah!!!
Grazie per il video che ho trovato molto chiaro, da qualche mese sta nascendo in me una possibile voglia di tuffarmi nel mondo della fotografia. Avevo pensato ad una reflex, visto il prezzo spesso accattivante per chi é alle prime armi, ma con il suo video mi ha aperto subito gli occhi e sono finita nel mondo delle mirrorless. Considerando che non é un acquisto che ho urgenza di fare, mi sto solo informando e vorrei tenermi sempre pronta per un eventuale occasione, e comunque anche in futuro non penso di voler spendere più di 500/600 euro, essendo che sarei alle prime armi, vorrei acquistare una macchina che mi consenta di usarla per paesaggi (possibilmente anche notturni: mi piacerebbe fare qualche scatto alla luna riuscendo a prenderla bene) /uso viaggi (il mio principale obbiettivo é comunque la fotografia al momento, non tanto i video) ma anche per qualche festa/occasioni importanti in famiglia quindi che mi consenta anche di fare bei ritratti. Inoltre vorrei investire su qualcosa di possibilmente duraturo e che tra qualche anno mi consenta comunque di avere in mano un top rispetto ad una macchina fotografica di un telefonino di fascia medio-alta.
Mi sembra chiaro che la marca da preferire in questo caso sarebbe la Sony, ho dato un'occhiata sul link amazon e visto anche la sua videorecensione della sony a6400 (anche se mi sembra che la consiglia più per chi ha necessità di fare vlog e video vari) mi andrebbe bene anche un qualcosa di seconda mano, anche se non ho idea a quale sito affidarmi per l'eventuale acquisto. Se pensa che visto comunque il mio eventuale utilizzo vale comunque aspettare e spendere qualcosa di più per una macchina che mi consiglia, potrei comunque rifletterci. Ho notato esiste anche un Olympus Pen E a meno di 400 euro come mirrorless, non so quanto convenga spendere nel caso così poco. Mi sembra che stia chiedendo qualcosa di impossibile 😂Grazie veramente tanto!
Ciao Flavia, la a6400 è una ottima macchina anche per le foto, tieni però presente che per fare solo foto la differenza con la a6100 ( amzn.to/31oBYEO) è minima se non nulla quindi volendo risparmiare la a6100 sarebbe una ottima scelta. Considera anche che, sempre per le foto potrebbe essere carina anche la a6000 (amzn.to/2Pl4eCB), il modello precedente che però usa lo stesso sensore, anche se con un motore di sviluppo diverso. Per quanto riguarda l'usato ti consiglio di rivolgerti a RCE, ha parecchia roba tutta garantita, i prezzi sono alti ma ci si può parlare... Infine per quanto riguarda la Olympus è in arrivo una novità interessante, ne parlerò nel video che uscirà oggi pomeriggio alle 6
Ottimo Mariano, a ciascuno il suo come in ogni cosa, penso che la scelta sia molto personale e influenzata spesso dalle tendenze, personalmente amo le reflex e finché esisteranno... hai capito, del resto la migliore foto la si ottiene casualmente e non per il mezzo intrinseco, anche se il peso per molti è fondamentale per me lo è la visione reflex.
Ciao Walter, la mia convinzione è che, da un punto di vista della qualità dell'immagine, qualunque macchina decente degli ultimi 10 anni faccia più di quanto serva al 90% dei fotografi. Chi ha sale in zucca può tranquillamente evitare di buttare soldi. Purtroppo so di non essere in questa fortunata categoria! Come si dice dalle mie parti: predico bene e razzolo male...
Complimenti, un video esaustivo ed oggettivo, bravo!
Grazie!
complimenti bel video !! io ho acquistato da poco una olympus omd 5 mark 2 . ero indeciso anchio per una reflex ma considerando che la uso molto per le mie escursioni in montagna avvevo bisogno di una macchina piccola e leggera e che dia soddisfazioni ... e per il momento ne sono soddisfatto
una pecca come dici tu e il sensore un pò piccolo e per certe cose come ad esempio la fotografia notturna e un pò una pecca ... ma io personalmente mi accontento e si ottengono dei buoni risultati ugualmente ...
Ottima macchina Nicola, molto adatta a quello che devi fare 👍
la PDC (FOV) è con te ;) per quanto mi han detto (lo verificherò a breve) in low light a parità di PDC il FF perde, quindi con FF avrai più luce magari ma se non focheggi a infinito rischi di avere più luce ma di perdere elementi con la PDC più sottile. poi con MFT hai sopratutto una SIGNORA stabilizzazione, MFT credo non abbia rivali in stabilizzazione, dal sensore piccolo recuperi in tempo di posa ;) aggiungo le sony FF sono le regine degli ISO ma lo stesso non si può dire della gamma dinamica a quegli alti ISO "difetto" che alcune MFT non hanno ;)
@@RiccardoVeroni Ciao Riccardo La profondità di campo (abbreviata in PDC in italiano o DOF in inglese) e l'angolo di campo (abbreviato in FOV in inglese) sono due concetti che non c'entrano assolutamente nulla l'uno con l'altro. La questione di cui parli ha un senso ma è molto più complicata di così e ti assicuro che non vince nessuno: ci sono situazioni in cui un sensore più grande ti aiuta e altre in cui ti ostacola e viceversa. Cerdo possa esserti d'aiuto questo video ruclips.net/video/-CkKDdoosMs/видео.html Per quanto riguarda la stabilizzazione è vero che il piccolo sensore MFT è più facile da stabilizzare perché pesa poco e in effetti su MFT trovi alcuni tra i migliori IBIS sul mercato. È anche vero però che se rinunci alla compattezza si possono realizzare IBIS altrettanto efficienti su Full Frame, Panasonic lo ha dimostrato con le nuove Lumix S che hanno un IBIS del tutto comparabile a quello delle migliori MFT (anche nel video) ma dei corpi di dimensioni parecchio ragguradevoli e batterie gigantesche.
Tutto molto vero, anche io uso la RolleiFlex e faccio foto in medio formato, con una grande soddisfazione con tanto di stampa in camera oscura ma, come dici tu, non è che la consiglierei a chi comincia.
Comunque anche una biottica è un grande esperienza.
grazie !
Grazie a te Dario, la biottica credo che sarà il mio prossimo (ri)acquisto!
@@videozappo fare bianco e nero con la biottica e pellicole pancromatiche, magari IR, e vederle apparire... È sempre una grande emozione e, diciamolo, ci fa stare anche più attenti e carichi della giusta attesa per lo scatto. Grazie ancora
Di queste quale dura di più la batteria? Io le escludo senza la possibilità di microfono esterno.
Per fare cortometraggi simili al cinema vero e foto per concorsi open senza eccessive pretese, per te quale modello è la migliore sotto i 600 euro? Calcola che girerei in ful hd 60 fps e che un pò di editing e post produzione semplice dopo devo farlo, grazie.
Ciao, 600 euro è un budget che ti porta verso l'usato, considera che il FHD delle Sony APS-C non è il massimo ma si può usare. Devi cercare un po' e vedere quello che trovi
Grazie per il video completissimo! 😊
Grazie, felice che ti sia piaciuto!
Mi sto guardando tutti i tuoi contenuti, ho deciso di commentare questo, per lasciare un commento generico. Sono un fotografo professionista naturalista, secondo il modesto parere, tutti dovrebbero studiare questi tuoi contenuti. Complimenti, e grazie.
Grazie davvero Francesco!
Chiarissimo. Grazie!
🙏
complimenti per il video, hai spiegato in modo semplice i concetti chiave citando approfondimenti che qualcuno può già conoscere oppure no, da parte mia non conoscevo questa grande differenza di qualità fra ottiche progettate per refelex e ottiche per mirrorless, hai un video a riguardo? o magari potresti pensare di farlo. chiaramente le reflex hanno parecchi anni di progettazione ottica in più quindi nel tempo sono state costruite certe ottiche "divine" ma qual'è il problema? sulle mirrorless ci adatti tutto, parlo da possessore di m4/3 quindi ci posso mettere tutto tranne sony e fuji e le nuove Z di nikon, sicuramente mi perdo qualcosa ma credo di avere parecchie alternative e di non sacrificare troppo la qualità
Ciao Riccardo, più che altro l'architettura delle reflex pone dei limiti che con una mirrorless non esistono, dunque puoi progettare e adattare cose che su una reflex sarebbero impossibili. Il Micro 4/3 in questo senso è il formato più versatile che esiste, ci puoi adattare veramente di tutto!
Ottimo lavoro e ottima analisi. 👍
Grazie!
Ciao, cosa pensi di una Sony a6000? e rispetto ad una Reflex Canon 60D, sia per foto normali che per foto astronomiche anche se non modificate full spectrum e con obbiettivi adatti. Ultima cosa se ho diversi obbiettivi per Canon, posso utilizzarli con adattatori con una Sony Mirrorless?
La a6000 è bella vecchiotta, se puoi prendi una a6400, è un altro pianeta anche se sembrano identiche. Gli obiettivi Canon sono tra quelli più semplici da adattare a Sony, le prestazioni sono decenti, inferiori a un obiettivo disegnato per Sony ma comunque utilizzabili con soddisfazione
@@videozappo grazie dei consigli, video comunque molto chiaro, ti seguirò
Grazie Mariano, un mezz'oretta di video molto interessante.
Leggendo un po' in qua e un po' là nel web ho scoperto dati interessanti sulle percentuali di guasto/affidabilità delle macchine fotografiche.
Secondo me l'affidabilità nel tempo di una macchina è un argomento importante quando si valuta un acquisto ma di questo argomento pochi ne parlano.
Cosa ne pensi?
Grazie Stefano, se consideri seriamente questo parametro (importantissimo se ci lavori o comunque ci devi contattare) spazzi via almeno due terzi delle macchine, restano solo quelle di fascia alta e neanche tutte. È il motivo per cui compro solo macchine usate di un certo livello piuttosto che macchine nuove, con tecnologia più aggiornata ma più fragoli
Ciao Mariano, Di recente ho scoperto il tuo canale e credo che potrò imparare molto grazie anche a te!
Ho visto un paio di volte questo video, come potrai immaginare perché sono indeciso su Reflex O Mirrorless.
A tal proposito vorrei chiedere il tuo consiglio, dettato dalla tua esperienza e conoscenza.
Sono un neofita (ho fatto circa 700 scatti in analogico, che amo), ma per vorrei introdurmi al digitale che ritengo più agevole per imparare: olympus om-d em 10/em 10 mark II o una canon 600d/700d (tutte usate)?
Sarei più orientato verso olympus che credo abbia un feeling più vicini all'analogico e più vicina ad un utilizzo "creativo" e da street photography. Al contempo ho paura di aggirare alcuni step importanti nel conoscere il funzionamento della macchina fotografica per via del mirino elettronico (anche se continuerei comunque ha scattare con reflex in analogico).
Grazie mille!
Francesco
Ciao Francesco, dipende da cosa vuoi o vorrai scattare, personalmente preferirei le Olympus, ma troverai tante altre persone che ti consiglieranno le Canon. Ti dico personalmente anche perché, per me, la compattezza è un requisito importantissimo. Se ti piace il MFT rifletti anche sulla Panasonic G9 e se fai solo foto considera la Fuji X-T2/3/4
Ciao Mariano! Grazie mille per tutti i consigli! Vorrei entrare nel mondo full frame, mi sono stati consigliate la "Canon eos 6D mark II" e la "Canon eos RP". Mi puoi dare la tua opinione? Sono indecisa.. Grazie mille anticipatamente
Ciao Marta, come userai la macchina? Ora che macchina hai? Che budget hai tra macchina e obiettivi? Farai solo foto o ti interessa anche il video? Semmai che tipo di video? Preferisci Canon per qualche motivo specifico?
@@videozappo attualmente ho una canon G7x mark II e una reflex canon 1100D. Non sono molto interessata riguardo le funzionalità video perché non ne faccio molto uso. Come budget pensavo per il corpo macchina non più di 1500€.
@@Martapg forse la RP è la cosa più ragionevole, puoi prenderla con l'ottimo 24-105 amzn.to/2TrIcQo a una cifra ragionevole e sei già pronta per le evoluzioni future. Sia con la 6D che con la RP non potrai usare gli obiettivi della 1100 quindi da quel punto di vista cambia poco. Se poi vorrai prendere qualche obiettivo usato della serie E potrai sempre adattarlo senza problemi alla RP. Eviterei il kit della RP con il 24-240, costa poco ma l'obiettivo secondo me non è paragonabile al 24-105
@@videozappo grazie davvero tanto Mariano :) gentilissimo
Vengo da reflex Pentax K1000 e MX, passando al digitale vorrei poter usare il parco obiettivi e accessori che ho. Da un po' di tempo uso macchine digitali:una compatta Pentax poi una Sony H 200 e adesso un buon OPPO smartphone, ma sento il bisogno delle vecchie ottiche per la composizione. Che fare? Mi dispiacerebbe buttare via tutto.
Ciao Paolo, la MX è stata una delle mie macchine preferite, quella con cui ho cominciato a lavorare... Se vuoi foto dall'aspetto attuale secondo me devi prenderti una Fuji con almeno un obiettivo tuttofare. Se invece sei affezionato agli obiettivi ti conviene cercare una K1. Considera però che ha un sensore da 36 MP che gli obiettivi di 30 anni fa non sono assolutamente in grado di risolvere. Alternativa ti prendi una mirrorless FF e un adattatore, ma sarà tutto completamente manuale
Ho scoperto da qualche giorno il tuo canale e per me è stata una rivelazione, una capacità descrittiva molto comprensiva, su argomenti anche complessi. Ho sempre avuto la passione per tutto ciò che è immagine, possiedono due reflex analogiche Canon, ed un ZenzaBronica, che ho inevitabilmente conservato sotto naftalina. Tuttavia, seguendo la tua descrizione in questo tuo video, ho scoperto che, probabilmente, è possibile utilizzare delle ottiche vintage, su una mirrorless. Ecco su una Olympus OM-D E-M5, è possibile utilizzare i miei vecchi obbiettivi attraverso una sorta di adattatore? Se sì potresti dirmi quale è se potrei eventualmente acquistarlo da te?
Grazie mille per la disponibilità e tanti complimenti ed Auguri per queste Festività.
Ciao Claudio, se hai ottiche EF ti consiglio questo adattatore amzn.to/38ll11l che costa un po' ma riduce anche la focale di un fattore 0.7 il che ti permette di usare più facilmente i tuoi vecchi obiettivi, la riduzione di qualità è minima ma presente, le ottiche native per MFT vanno sicuramente meglio. Per le ottiche Zenza Bronica non so dirti, usarle su un sensore così piccolo credo porti a risultati disastrosi e che io sappia gli unici adattatori affidabili li produce Fotodiox ma sono tutti per macchine full frame, quindi dovresti fare una sorta doppio adattamento, non una grande idea.
Grazie per le informazioni, un consiglio..... vengo da una d250 vorrei cambiarla tra queste due Eos RP o D90, tieni presente che ho obbiettivi della serie EF ed EFS......
A tuo parere tra le due quale mi consiglieresti? Principalmente uso la macchina per paesaggi ritratti e qualche panorama notturno.
Ciao, imagino che con D90 intendi 90D, è un consiglio difficile, forse la 90D che ti permette di usare direttamente tutti gli obiettivi, anche se la RP è meno peggio di quello che sembra
@@videozappo GRAZIE
Complimenti per l'esposizione, solo una cosa non mi è chiara quando dici che sulle 4/3 puoi montare qualsiasi obiettivo addirittura quelli della video sorveglianza: Domande, questo è vero solo per il 4/3 non è possibile sulle APS-C ? Inoltre ci vorrebbero degli adattatori meccanici per i vari tipi di innesto, sono disponibili per l'acquisito ? Dove ? Non ci sarebbero poi incompatibilità per la questione del Tiraggio ?
A patto poi di perdere tutti gli eventuali automatismi presenti negli obiettivi del brand.
Scusami per la lungaggine della domande ma rappresentano per me un punto piuttosto oscuro.
Ciao Luigi, i sensori 4/3 sono i più piccoli attualmente usati nelle macchine che permettono di sostituire l'obiettivo. Proprio la dimensione è la discriminante, le ottiche da videosorveglianza hanno cerchi di copertura piccoli e se le metti su sensori troppo grandi vignettano. Ho spiegato tutto sugli adattamenti degli obiettivi qui ruclips.net/video/OEsPE9c4v3c/видео.html
@@videozappo Vado a vederlo, grazie.
Salve Zappo, ti seguo volentieri perche spieghi in modo chiaro e semplice, non sono un fotografo professionista ma un semplice amatore, nel passato ho fotografato molto con tutti i formati di pellicola con macchine anche importanti come canon, nikon, zenza bronica, mamiya, ed altre. Vorrei riappassionarmi nuovamente alla fotografia, ma molto e' cambiato rispetto al mio vecchio modo di fotografare per cui ho la testa confusa e non so quale macchina acquistare di quelle moderne. Di sicuro non mi piacciono le nuove reflex, perche esteticamente sono bruttissime. Gradisco di piu le mirror e le apsc. Mi piace fotografare paesaggi, ritratti, street e nulla di movimento. Ho soltanto il timore per i complicati menu che hanno queste fotocamere e per la postproduzione che dovrei affrontare. So di chiederti una cosa complicata, ma se puoi darmi una dritta te ne sarei grato, grazie anticipatamente Canio
Ciao! La cosa più simile alle macchine di una volta sono le Fuji, nello specifico la serie X-T e la X-E. Puoi regolare tempi, diaframmi e ISO direttamente dalle ghiere e producono ottimi JPEG. Il menu puoi quasi dimenticartelo dopo la configurazione iniziale. Prova cercare una X-E4 o una X-T4 usate e vedrai che ti troverai bene. Se non ti fidi dei privati dai un'occhiata a RCE, spendi di più ma dormi sonni tranquilli
@@videozappo grazie
@@videozappo stessa considerazione anche per la nikon zf ?
@@canionicoladibono3826 non ci sono obiettivi con la ghiera del diaframma, per il resto non è male. Tieni però presente che la filosofia di Nikon non è quella della Zf
Ciao Mariano. Saresti così gentile da consigliarmi per una Panasonic lumix gf10? Provenendo da una lumix tz70, la qualità delle foto della gf10 sarebbero nettamente migliori da giustificare il passaggio? Preciso che principalmente desidero ottenere delle immagini ( rinunciando anche allo zoom 30x della tz) per delle stampe fotografiche di buona qualità su carta lucida. Grazie se potrai rispondermi!
Ciao Calogero, la GF-10 usa un sensore decisamente più grande e questo ti darà un deciso vantaggio specialmente quando c'è poca luce. Avrai poi accesso a tutte le ottiche micro quattro terzi e quando vorrai potrai sempre cambiare corpo e usare comunque gli obiettivi. Tieni solo presente che il sensore non è l'ultimo modello ma quello precedente da 16 mpixel, più che sufficiente per stampe fino al 30x40 cm
@@videozappo Grazie mille, gentilissimo 🙂
Salve.
Sono incappata nel suo video perché sto cercando di chiarirmi le idee riguardo a reflex e mirrorless x un prossimo acquisto e la ringrazio per la chiarezza con cui ha esposto l'argomento. Per me, fortemente indecisa, è davvero un grande d'aiuto.
Mi rimane una curiosità relativa alle reflex: se attraverso il mirino si vede l'immagine reale, non elaborata, riflessa dagli specchi interni, l'immagine che si vede sullo schermo scattando in live view da cosa deriva? È l'immagine registrata dal sensore che sta sotto lo specchio dietro l'obiettivo o è l'immagine prodotta da un altro sensore collegato al mirino? Nel primo caso dovrei vedere quello che sarà il risultato dello scatto ma, a quanto pare, non è così...
Un altro grazie se vorrà rispondere.
In ogni caso un cordiale saluto.
MG7
Ps: bellissima la sua Minolta a telemetro, simile a quella con cui ho imparato i primi passi della fotografia..
Ciao Maria Grazia, in live view anche con le reflex vedi ciò che è registrato dal sensore, lo specchio si alza, l'otturatore si apre e il tutto funziona in maniera simile a quello che succede con le mirrorless. Il problema è che i sensori dell'AF non si possono usare in live view e questo rende l'utilizzo di questa modalità piuttosto limitato.
Chiarirrimo
Grazie
dato per certo che non toglierò mai più il 10/18 Canon del quale sono innamorato, quale mirrorless può sostituire la mia 200D per montare il mio grandangolo?? Grazie
Ciao Fabrizio, non hai tantissima scelta, la cosa più saggia secondo me è la M50 amzn.to/3nbLYx5 io l'ho usata per tanto tempo (la Mark 1) e mi è piaciuta molto, nonostante le sue limitazioni stile Canon. Per usare il tuo obiettivo ti serve l'adattatore, ti consiglio questo amzn.to/3wG1btv quello Canon costa una follia e non da vantaggi significativi
@@videozappo sempre perfetto. Grazie
Ciao Mariano, complimenti come al solito per i tuoi video chiari ed esaustivi, mi reputo un fotoamatore avanzato e al 90% scatto in “studio” (soprattutto food photography) ho un sistema canon Reflex (una cara e vecchia 5D che mi da tantissime soddisfazioni) abbinato a in 100mm macro e ad un 50mm. Ha senso secondo te passare ad un sistema mirrorless? Grazie in anticipo
Ciao Andrea, secondo me no, quello che hai svolge e continuerà a svolgere il suo compito, differente è se vuoi aggiungere qualcosa di costoso, in quel caso ci rifletterei, nel senso che una nuova reflex non me la prenderei
Ciao, complimenti per il bel video. Ho un paio di domande se possibile, vorrei avvicinarmi alla fotografia e sarei interessato sulle mirrorless, dei miei amici però mi consigliano di iniziare con reflex, Lei che ne pensa a riguardo?
E inoltre , se deciderò di acquistare mirrorless, sono indeciso fra un Canon M50 e una fujifilm XT200, tenendo conto che sono principiante e che per ora sono indirizzato a fare sia foto tipo ritratt/glamour sia video statici (tipo video ricette per youtube) che mi consiglierebbe?
La ringrazio anticipatamente
Ciao Luca, per iniziare una mirrorless è sicuramente più semplice, anche solo per il fatto che vedi nel mirino la foto "finita". La reflex sta diventando per alcuni una creatura mitologica, il sistema per distinguere quelli bravi da quelli no. Io sono un po' troppo pragmatico per questo genere di ragionamento e ti dico che difficilmente una macchina può fare la differenza. Tra M50 e X-T200 ti direi senz'altro Fuji, Canon ha abbandonato il sistema EOS M e prenderei una M50 solo se usata e pagandola veramente poco. Tienila d'occhio amzn.to/3ncd99o durante le offerte si trova intorno ai 500 Euro con l'obiettivo in kit
@@videozappo la ringrazio per la celere ed esaustiva risposta. L'ho scoperta da poco e sto seguendo tutti i tuoi video
@@lucafracasso9248 Grazie a te Luca!
Ciao, e di nuovo complimenti per i tuoi tutorial che sono molto utili e informativi..... ho sentito parlare molto della Fuji XT2 e XT3 , che ne pensi per un passaggio da Reflex a Mirrorless ?
Ciao Alessandro! La X-T3 è ancora una grande macchina, in senso assoluto. La X-T2 inizia a risentire degli anni ma è ancora una scelta eccellente specialmente se non ti interessa il video, nel mercato dell'usato puoi trovare ottime occasioni
Ciao, (sono neofita)x foto e video in vacanza e week end, meglio canon eos250d oppure canon m50? Grazie mille ciaooo
Ciao Mirko, io prenderei la M50, l'ho anche recensita qui sul canale ruclips.net/video/xShaMP_6apY/видео.html è molto facile da usare, ha dei limiti ma primi che li raggiungiti avrà dato tantissime soddisfazioni!
@@videozappo grazie mille ciao.
Spero che nonostante il video sia di 1 anno fa, potrai rispondermi.
Buon pomeriggio. Sono un foto amatore che attualmente possiede una Canon 70d ed usa ESCLUSIVAMENTE focali fisse compatte ed estremamente leggere.
Precisamente uso due pancake il 24mm 2.8 stm ed il 40mm 2.8 stm ed il classico 50mm 1.8 stm.
Gli zoom li uso ESCLUSIVAMENTE quando devo fare foto per qualche festa o cerimonia. Se scatto per la passione di fotografare, voglio stare leggero ed uso quasi sempre il 24mm 2.8 stm.
Faccio principalmente paesaggi o foto di vacanze di viaggi.
Raramente faccio ritratti per la ragazza.
Per me è importante portare attrezzatura leggera che possa tenere ore mentre cammino per una città.
Scatto con il punto centrale e ricompongo, ma gradisco che l’AF sia comunque fulmineo ed il più preciso possibile (odio dover scartare foto ed in particolare i ritratti perché magari non ho messo bene a fuoco l’occhio).
Sto valutando un passaggio a qualcosa di superiore, sono indeciso tra il mondo aps c di Fuji (xt4) è quello FF di Sony (a7c o a74) o restare in casa Canon con la R6
La scelta è fortemente condizionata dalle ottiche. Ho potuto constatare che nel sistema Sony sono state presentate delle ottime focali fisse estremamente leggere che potrebbero fare al caso mio, FE 24mm 2.8 G, il 40 ed il 50mm 2.5 G.
Nel mondo Fuji, da quello che ho potuto capire fin ora, le focali fisse sono otticamente meno valide, ed hanno af rumorosi è poco precisi.
Io avevo visto il 18mm f2, il 23 f2 ed il 27 f2.8 ma mi è parso di capire che non hanno grandi prestazioni ottiche.
Nel mondo Canon come ottica nativa c’è il RF 35mm 1.8 macro is stm. Di questa lente non ho molte informazioni, solo che l’AF in foto è un po’ rumoroso (la cosa non mi piace e vorrri capire se è sovrapponibile ad i miei due pancake) e sembra anche poco preciso. In più è piuttosto grandicello, io cerco qualcosa di estremamente leggero e portatile e compatto.
Con gli adattatori potrei usare le sue ottiche ef che ho già… però non mi piace l’idea dell’adattatore.
Io sono solito usare quasi prevalentemente una singola ottica (attualmente uso il 24mm 2.8 stm su Canon) e le altre due focali solo in minima parte.
Cercavo qualcosa di simile ma sono estremamente indeciso e speravo potresti darmi qualche consiglio.
Ciao Angelo, se vuoi stra compatto e leggero prenditi la a7C. Se hai un po' di pazienza il prossimo mese pubblico un video che fa proprio al caso tuo
@@videozappo aspetterò con grandissimo interesse il video. Però ho ancora una cosa da chiedere, la a7c mi hanno detto che ha un mirino pessimo, io uso solo quello perché non mi trovo con lo schermo. Tu cosa ne pensi?
@@tyleroy90 È piccolo ma qualcosa si vede. Rispetto ai migliori di oggi non è all'altezza ma devi considerare che stai comprando una macchina molto economica e molto piccola. Io lo uso senza problemi in ogni caso
@@videozappo devo paragonarla alla 70d che posseggo ora. In quel caso, che tu sappia, è meglio o peggio del pentaprisma della 70d ?
@@tyleroy90 Paragonare un mirino ottico ad un elettronico non è granché fattibile, sono due oggetti completamente differenti
Grazie per questo video lungo ...no per niente io lo definirei stra super esaustivo
Grazie Alessio!
Buonasera, ho appena scoperto il suo canale ed è molto interessante ed istruttivo. Mi sto avvicinando al mondo della fotografia e sono indeciso, dopo molte ricerche e dubbi, se prendere una Reflex (Nikon D3500) o una Mirrorless (Fujifilm X T-200). Prescindendo dal costo, a livello tecnico cosa mi consiglia? La ringrazio anticipatamente.
Cia Francesco io prenderei la X-T200, meglio ancora la X-S10 www.ollo.it/prodotti/?tt=27019_12_397160_&r=%2Ffujifilm-x-s10-xc-15-45mm%2Fp_808668
@@videozappo La ringrazio. Mi sa indicare particolari differenze tra la X-T200 X-S10?
@@francescoalessandromattia75 il sensore! La stabilizzazione, e mille altre piccole cose sono su due piani molto diversi anche se la differenza di prezzo non lo farebbe pensare
@@videozappo Ok, dunque mi consiglia la X-S10? Grazie
Ciao Mariano, ancora io a farti qualche domanda:
Non mi è chiaro come funziona l'otturatore sulle mirrorless, ovvero stando davanti al sensore devono essere normalmente aperti, quindi funzionano al contrario?
Sempre sulle mirrorless poi, esiste comunque il tasto per il controllo della profondità di campo, con me per le reflex?
Grazie sempre e ancora complimenti.
Ciao Luigi, in quasi tutte mirrorless l'otturatore funziona come nelle reflex, te ne parlerò prestissimo in uno short... Lo stesso vale per la profondità di campo che viene mostrata insieme all'effetto del tempo di scatto. Quando la luce è davvero poca la maggior parte delle macchine privilegia la fluidità dell'immagine e apre tutto il diaframma ma su alcune è un parametro configurabile
Ciao Mariano, grazie per la risposta ma temo di non aver capito: L'otturatore sulle mirrorless dovrebbe essere normalmente aperti per consentire il viewfinder di funzionare, giusto? Contrariamente alle Reflex ...
Per la questione della profondità di campo invece: anche quí l'esposimetro lavora a tutta apertura, giusto?
@@papalu645 Ciao Luigi, ti ho risposto qui ruclips.net/user/shortsd5_-TEh5iHA?feature=share l'esposizione viene letta sempre sul sensore e quindi avviene col diaframma impostato nella maniera che usi per la visualizzazione: se hai scelto l'anteprima dei parametri di scatto col diaframma chiuso altrimenti in base alle condizioni di scatto, infatti non è detto che la macchina riesca a mostrarti un immagine corretta col diaframma tutto aperto se la luce è tanta
Grazie per il tempo che ci concedi e per insegnarci la fotografia. Sono cresciuto fotografo dell'analogico poi per anni mi è passata. Ora volevo riaffacciarmi comprando una reflex, ma il rapporto qualità prezzo è nettamente a sfavore con mirrorless ma anche con compatte e bridge. Non ha senso comprare una reflex oggi, se non per chi fa studio. Fz300 lx100 gx80 Omd 10 a6000 allo stesso prezzo di 2000d o d3500, ripeto non ha senso.
🙏
Ciao Mariano, complimenti un video molto interessante nonostante la durata. Bisogna anche considerare che chi segue un video de
l genere si presuppone che abbia “fame” di informazioni come è capitato al sottoscritto, per cui ti domando: sono un neofita a tutti gli effetti, sto cominciando ad avvicinarmi a questo fantastico mondo che è la fotografia utilizzando una Nikon D3000 sapientemente “rubata” alla mia ragazza. Ho due passioni fondamentalmente, viaggi e cielo. Al di là naturalmente di un concetto di base che è l’esperienza e la capacità di saper scattare la foto nella maniera corretta, qualora dovessi comprare una macchina nuova quale mi consiglieresti? Considera ad esempio che sabato notte sono uscito a fare foto astronomiche (era la prima volta, seguendo i consigli di chi fa questo lavoro da tanto tempo) accorgendomi dei mille limit di questa Nikon. Quindi mi piacerebbe che possa essere versatile anche a questo senso (anche se normalmente sono un visualista e dunque utilizzo il telescopio). Avevo visto la Sony a7 s2 per un discorso di gola, mi rendo conto che inizialmente non sarei in grado di sfruttarla a pieno ma magari imparando potrebbe rivelarsi un’ottima scelta, cosa ne pensi? Ne consiglieresti un’altra? Grazie mille e scusa la lunghezza del commento!
Ciao Michele, dai uno sguardo a questa pagina www.amazon.it/shop/videozappo?listId=Z9QYTWVPFOZK&ref=idea_share_inf una buona idea potrebbe anche essere la Sony a7III (il III è importante!) ma per i viaggi non riesci a stare molto compatto, gli obiettivi sono comunque importanti. Io mi sto trovando molto bene con la Sony a6400 che ho anche recensito da poco, credo sia un buon compromesso
VideoZappo Ti ringrazio molto Mariano, domani mi guardo il tuo video sulla a6400 e poi prenderò una decisione, per iniziare credo sia la cosa migliore! Un saluto
@@michelevallorosi7948 👌
ciao volevo acquistare una canon . La userei quando vado quei 3/4 giorni fuori un 2 volte l'anno. per qualche compleanno/eventi o saggio di danza. Stavo guardando la canon in offerta 2000d piu kit obiettivo a 399 cosa ne pensi. ciao . Altra domanda la 4000d è molto simile alla 2000d c'è differenza? grazie ciao
Sono molto simili, la 2000d forse è preferibile
dopo il video forse sarebbe meglio la mirrorless. anche se il mio budget è max 400. cosa potrei trovare a questo prezzo?
@@francesco4417 una M50
dopo tante prove dei vari brand, sono rimasto su reflex ,ho acquisto Nikon D850 Contentissimo Top ToP
La D850, come ho più volte detto, è una delle migliori macchine mai costruite, robusta e incredibilmente versatile
Posso utilizzare gli obiettivi della mia canon reflex sulla mia sony mirroeles ed eventualmente che adattatore devo mettere
Ciao Salvino, certo che puoi, devi utilizzare un adattatore tipo questo amzn.to/2SkQUA9 che costa poco e funziona. se hai obiettivi sigma per Canon dovresti considerare quest'altro amzn.to/2UKTiBX che costa tanto ma rende gli obiettivi (solo i Sigma) praticamente come se fossero nativi per Sony
Molto interessante, sto valutando l'acquisto di un corpo macchina reflex canon full frame di qualche anno fa, meglio investire in lenti di qualità
Gli obiettivi puoi portarteli dietro anche per decine di anni, io ho un 55 micro Nikkor da sempre!
Grazie per le informazioni, sto per acquistare la mia prima fotocamera, budget circa 500€, sono orientato verso una Canon 250D perché forse sono un po’ preso dalla grandezza delle reflex.. ma per lo stesso budget (per quanto riguarda la qualità delle foto) posso trovare di meglio?
Dipende da cosa significa meglio, io volendo per forza prendere una reflex prenderei una 5D usata Mark quello che puoi, di sicuro trovi la II a quel prezzo. Se preferisci anche una D800.
Sono un fotoamatore vecchio stampo. Ho iniziato con una Minolta X-300S nei primi anni '90 e dopo aver divorato quintali di libri, di pellicole e diapositive ed avere avuto svariati corpi macchina, sono arrivato ad avere una bella attrezzatura quasi-pro, anche se la fotografia è solo il mio (costoso) "hobby". Ultimamente, vista proprio la versatilità e la qualità delle mirrorless, stavo pensando a un giro di boa: vendere tutto e passare a un nuovo sistema più compatto e performante. Ti dico la verità: un po' mi ha stancato portarmi dietro venti chili di attrezzatura anche solo per le vacanze! Lo so che è un criterio soggettivo ma volevo chiederti: tu cosa prenderesti tra una A7 III, una a6400 e una M6 Mk II (indipendentemente dal mio corredo Canon)? La EOS R sarebbe un sogno ma tra corpo e ottiche serve una vagonata di soldi, quindi lasciamo stare. Vorrei stare più leggero ma avere sempre buone performance. Considera che faccio 80% fotografia e 20% video e antepongo la qualità fotografica a quella video e nonostante abbia visto centinaia di video in tutte le lingue e letto siti e blog di mezzo mondo non ho ancora le idee chiare. Ti ringrazio
Ciao! Andiamo per esclusione. Sulla Canon M6 potresti montare i tuoi obiettivi con buoni risultati, però addio compattezza; le ottiche native EF-M sono di qualità solo media, si salvano solo i tre fissi di Sigma, se ti bastano potrebbero essere una soluzione. La a7III è la macchina del momento, ci puoi adattare i tuoi obiettivi con discreto successo o comprarne di nuovi, per Sony c'è veramente di tutto; il problema è che non riuscirai a stare leggero, le ottiche FF sono inevitabilmente pesanti. La a6400 l'ho appena presa e posso dirti che va bene (ne parlerò a brevissimo sul canale) io ci ho abbinato il 16-70 Zeiss per le vacanze e 16 Sigma per i vlog e per quando c'è poca luce. Se fai pace col menu di Sony può essere una bella scelta. Io fossi in te darei uno sguardo alla X-T3: hai accesso a ottimi obiettivi, la macchina è fantastica e la qualità delle foto è vicina, molto vicina, a quella della a7III, va solo un po peggio agli alti ISO, considera che Fuji imbroglia sugli ISO quindi per avere 1.600 ISO su una Fuji devi impostare 3.200 o poco meno.
@@videozappo Aspetto allora la tua prova della a6400, camera che mi ha intrigato fin dal momento in cui è arrivata sul mercato che, per le sue dimensioni soprattutto e per le features che l'hanno resa famosissima, preferirei comunque alla (ottima) X-T3. Grazie per la risposta ;-)
Ciao gran bel video complimenti, un consiglio vorrei acquistare una Nikon 3500 cosa ne pensi? Premetto sono solo un appassionato di fotografia, nn sono un professionista, e voglio solo fare foto è nn video, grazie
Grazie! Che ti devo dire, è una macchina fragilina, però costa poco
Trovo che tu abbia realizzato una guida davvero ben fatta e per questo ti faccio i miei complimenti.
Solo per avere ulteriori chiarimenti ti chiedo:
sono assolutamente attratto dalle fuji e mi piaceva (soprattutto per via del budget) la xt100 silver ad esempio...già la xt30 costa troppo per me.
mi chiedevo, per questo, se fosse meglio acquistare la xt100 o una canon 2000D per cominciare da zero.
prediligo foto di panorami e molto anche le foto con dettagli di oggetti in primo piano a fuoco con sullo sfondo l'architettura un pò sfocata.
mi piacerebbe avere il display orientabile che ha la Fuji per poter vedere ciò che inquadro in posizioni scomode.
cosa mi consigli?
questa Olympus OM-D E-M10 Mark III con obiettivo pancake che hai sulla tua pagina com'è rispetto alla xt100? grazie ancora
Ciao Carlo, Grazie! Io prenderei senza dubbio la Fuji, se non ti interessa il video prendi in considerazione la X-T2 usata, per le foto è ancora una scelta eccellente ed è pur sempre un apparecchio di fascia alta
@@videozappo grazie mille per la risposta! ho un budget sicuramente più basso rispetto al costo della xt2. ho trovato una xt 200 a meno di 600 euro... altrimenti cosa ne pensi delle olympus pen epl9, visto che ha un micro 4:3?. grazie
@@otticoz La X-T200 va benissimo, ha anche il display orientabile 👍
Video molto interessante complimenti. Mi sto avvicinando al mondo della fotografia a passi piccolissimi e mi interesserebbe orientarmi verso le foto astronomiche, dovrei quindi scegliere una reflex piuttosto che una mirrorless?
Ciao Mirko, secondo me a oggi converrebbe scegliere una mirrorless per tutto tranne che per la fotografia d'azione. Considera però che nell'usato il discorso è diverso e si fanno ottimi affari con le reflex, guardati la mia playlist sulla fotografia astronomica, trovi tantissimi consigli ruclips.net/video/m-AHuRNcpJo/видео.html
@@videozappo grazie! Gentilissimo!
secondo voi una Sony alpha 7 II ha ancora senso nel 2020? Mi attira molto per il prezzo che ha e per il fatto che `e full frame, mi sono sinceramente un po' rotto del formato APS-C, specialmente dopo aver provato una full frame...Oppure meglio una reflex usata full frame?
La a7II vale quanto costa, la qualità delle foto non è affatto male ma l'AF non è paragonabile a nulla di moderno. Una reflex usata non è una cattiva idea, sempre che peso e ingombro per te non siano un problema
Video super interessante, ormai ho abbandonato le reflex e sono passato a Panasonic, però sto pensando di passare a Sony per diversi motivi, ma ci devo pensare bene :)
Ciao Pasquale, io ho finito per avere entrambe...
@@videozappo Ahaha ottimo, purtroppo però al momento, posso permettermi solo una camera :)
Complimenti Marino come sempre argomenti in modo chiaro e comprensibile a tutti. Ti chiedo un consiglio😁 Mi piace la fotoglrafia e il viaggio, (mi affascina fotografare le persone negli ambienti piu differenti ma anche particolari urbani e non) grazie a RUclips ho imparato a scattare in manuale. Da un anno ha acquistato "spendendo non proprio poco una Panasonic Lumix fz2000" pensando che per un unico corpo "tuttofare" potesse soddisfare le mie esigenze. Adesso non so se sia stata la scelta giusta, secondo te quale mirlolex e con che obbiettivo potrebbe fare alle mie esigenze per poter alzare la qualità dei miei scatti? Ho la mia Panasonic e già di buon livello? Se puoi, un tuo parere mi farebbe molto piacere. Grazie
Ciao Paolo, la FZ2000 è una bella macchina, l'obiettivo è versatile e di buona qualità, scatta in RAW, gira video in 4k con un codec discreto. Certamente ha i suoi limiti, principalmente dovuti al sensore piccolino e all'obiettivo fisso. Tieni presente che se vuoi lo stesso genere di flessibilità in un sistema mirrorless hai senz'altro una qualità migliore ma peso, ingombro e costo potrebbero essere scoraggianti! Se invece quello che cerchi è una migliore qualità in un range di focali più ristretto hai tante possibilità. Dal punto di vista qualitativo la Fuji X-T30 è forse la cosa più saggia, ma anche la Sony a6100 o a6400 possono darti grandi soddisfazioni, per i prezzi puoi guardare qui www.amazon.it/shop/videozappo?listId=Z9QYTWVPFOZK&ref=idea_share_inf
@@videozappo Grazie Marino, faccio tesoro dei tuoi consigli, continuo a seguirti sempre con interesse a presto Paolo
Grazie ...💪🤓👍♥️
🙏❤🌹
ciao grazie mille per il video davveor molto utile volevo sapere però se tra una canon 2000d e una mirrorless della sony come la sony a600 o a6100 quale mi converebbe? P.s. mi servirebbe principalmente per i video
lo so sono una reflex e una mirrorless ma guardando su youtube mi sembra che la qualità video sia migliore su canon 2000d ma una merrorless posso usare più obbiettivi?
Sono scelte personali, io prenderei senza dubbio una a6100, se puoi molto meglio la a6400, per il video ha tutti i profili colore che prima o poi ti torneranno comodi. Ma ti ripeto io, tanti sono fissati coi colori Canon per dirti e sopportano ogni disagio convinti che ne valga la pena.
@@videozappo quindi mi sembra di capire che uba a 6100 potrebbe andare meglio per me?
Comunqie per quantp riguarfa gli obviettivi quali mi consiglieresti?
@@videozappo p.s anch'io sono fissato con canon
Ho ascoltato il tuo video ed è molto interessante(come sempre). Io al momento mi vorrei prendere una full frame. Ho avuto la nikon d3000 e la d5100 ora e in passato delle bridge di varie marche. Sinceramente non nascondo di essere confuso... Troppi marchi e tutte ottime ma dovrò scegliere. A me piace la forografia per poter creare e sinceramente sto pensando di prendere la d700. La canon non mi dispiace assolutamente ma la mirrorless sarebbe una cosa completamente nuova anche se la vedo cara. Consigli?
Ciao Alessio, la D700 la ricordo con grande affetto, era senza dubbio una macchina straordinaria. Gli anni sono passati, devi solo capire se riesci a convivere con i 12 megapixel del sensore. Considera anche la totale assenza di funzioni video e un AF di altri tempi
@@videozappo lo so... Mi affascina molto la z6 e la canon 6d mark 2. Ma il badget non è altissimo. A volte andare sul passato per potersi permettere ottiche di un certo livello....
@@alessioscintu Se il budget è quello prendila tranquillo, non credo ti pentirai. Considera anche al Fuji X-T2 ebay.us/Yc3KBR con un po' fi pazienza si trova a prezzi paragonabili , è molto più moderna e ti proietta in un sistema sviluppato attivamente
Ho una D750, utilizzata per Landscape e Travel livello amatoriale, ma vorrei affiancargli una mirrorless, l'unica cosa che mi attira a dir la verità è la possibilità di avere un'anteprima esatta di ciò che otterrò dopo lo scatto. Sono indeciso tra una Z5 oppure prendere qualcosa di super-light tipo una Olympus OM-D 10.
Ciao Carlo, sulla Z5 puoi utilizzare anche gli obiettivi che già hai, basta che la prendi in kit con l'adattatore amzn.to/3u3UAXQ
Se fossi in te comprerei una D780, un Hybrido tra i due sistemi, oppure una D810 adatta esclusivamente a paesaggi e foto di viaggio.
Poi bisogna capire anche il tuo corredo di obbiettivi, il corpo macchina è importante ma mai quanto un buon obbiettivo sensibile alle luci
visto stamattina alle 7,30, mi ha svegliato!
Alle 7:30 deve essere stato favoloso! 🙏
@@videozappo yeahhhhh 😍
Faccio una domanda che a molti può apparire stupida... ho un discreto parco obiettivi per EOS, quindi se acquisto la mirrorless Canon R posso utilizzarli? Se sì, come? Mi serve un adattatore?
Ciao Luciano, puoi usarli tranquillamente, ti serve solo questo adattatore amzn.to/3diUPG1 lo trovi anche in diversi kit con la EOS R tipo questo amzn.to/2ZTQzbW
Come fai a mettere la linea del tempo sotto al video?
Puoi farlo a mano usando esclusivamente gli strumenti di Premiere o di altri NLE, è impossibile spiegartelo in un commento!
Fotografo da anni paesaggi per passione ho una Canon 70D e uso un grandandolo 10-22 canon , uso la tecnica iperfocale per me imprescindibile. Ho letto che prendendo una mirrorless l'iperfocale non c'è visto che gli obbiettivi non hanno la ghiera per la messa a fuoco. Volendo avvicinarmi al mondo mirrorless, come si fa? Grazie mille
Ciao Marco, gli obiettivi delle mirrorless sono strutturalmente identici a quelli delle reflex, oltretutto nessuno di impedisce di adattare quelli che già usi a qualunque mirrorless deciderai di comprare. Ho dedicato una guida completa all'iperfocale ruclips.net/video/bWSOKLrFpV8/видео.html credo che li potrai trovare tutte le risposte. Poi è girata con una mirrorless!
@@videozappo grazie per la tua risposta, vedrò il tuo video. Ovvio posso adattare gli obiettivi che già ho ma a quel punto quanto spazio risparmio?
@@scar80 ovviamente poco! È una possibilità, non necessariamente la soluzione ideale
Come si apre un negozio amazon? sono link di affiliazione?
Devi cercare la sezione apposita su Amazon, ci sono tutte le istruzioni
@@videozappo come si chiama la sezione?
@@MACODJ Google è tuo amico! programma-affiliazione.amazon.it/
@@videozappo trovato grazie
Sei Un Grande! 👍🏻... perché hai omesso le Olympus ?
Ciao Gregorio, ho menzionato Olympus parlando del MFT. Non le consiglio tanto perché secondo me costano un pochino troppo, sono belle macchine ma, un po' come le Fuji, trovo che non siano per tutti, gli obiettivi di fascia alta invece sono forse i migliori disponibili per MFT
grazie
Grazie a te per la pazienza!
Non pensavo che Michele Zarrillo fosse un grande appassionato di fotografia!
🤔
@@videozappo si scherza ovviamente!
Video ottimo ma non capisco perché si continui a dire che canon è stata la prima a mettere i video sulle fotocamere quando è stata nikon con la d 90.
Ciao Marco, per lo stesso motivo per cui il tablet o il lettore mp3 li ha inventati Apple. La Canon 5d è stata la prima macchina usata per girare video, quella che ha creato una tendenza in un modo di fare cinema indipendente che fino ad allora era impossibile. La D90 girava video a 720p e Nikon non ha creduto davvero nello sviluppo di questa funzione, risultato: in pochissimi usano Nikon per girare video.
Compatta top: Ricoh GR III e fai foto sul serio e stupende! Oltretutto impari a fotografare veramente. Chi ha detto che debba per forza servire una reflex o mirrorless? Chi l'ha detto? Suzuki non le usa!
E chi l'ha detto? Dimmelo tu! Ogni lavoro ha i suoi strumenti, voglio vederti a fare foto sportive con la GR III! Certo, se fai street va benissimo, se fai reportage ti ci puoi arrangiare, se fai immobiliare la sbatti al muro e se fai animali in libertà fai una magrissima figura
@@videozappo Ho una Fuji XT4 con un sacco di lenti, ma all'80% ti giuro che uso la Ricoh. Faccio street e paesaggi ed al 90% non sento la necessità d'usare l'altra, non faccio foto sportive e nemmeno caccia fotografica.
Paesaggi e street. Nella street nessuna la batte, nessuna! Questa è la continuazione del braccio ed ha una qualità d'immagine pazzesca ed una stabilizzazione altrettanto pazzesca E per i paesaggi hai un signor sensore APSC da 24 mpx ed un'ottica fantastica a 18 mm, quindi è difficile fallire, visto che hai tutte le configurazioni che ti pare
@@Tom-Tenerife Quindi va bene per te, grazie al cielo non siamo tutti uguali e ognuno ha esigenze diverse.
@@videozappo Beh certo. Io al 60% faccio street e lì uso veramente il top e per il resto faccio paesaggi e lì non ho il top, ma eseguo tutto al 50% con la Ricoh e per il resto ho la XT4 per i video e col 10-24 il 18-55 ed il 55-200 poi ho il 16 mm F 1.4 che uso per qualche foto notturna con la galassia e lì ho segito i tuoi validissimi consigli. Mi sa che però dovrò prendermi un astroinseguitore, perchè qui sopra la testa ho un vulcano di 3700 m dove c'è uno degli osservatori migliori d'Europa. Avrai capito che sto a Tenerife a questo punto. Ciao un abbraccio da Puerto De La Cruz - Canarias
Io non ho ancora capito bene una cosa: a parità di prezzo/qualità quale sistema scatta foto migliori?
Cioè c'è una differenza sostanziale di cui tenere conto?
Detto questo volevo dirti che non riesco ad attivare la campanella; RUclips dice che su contenuti dedicati ai bambini la funzione non è attivabile. Te lo hanno già segnalato?
Ciao, se parliamo di pura differenza di qualità dell'immagine, i parametri che contano di più sono sensore e ottica, dando per scontata una tecnica fotografica adeguata. La differenza del metodo di visualizzazione/inquadratura non ha alcuna influenza sulla qualità della foto. Dunque la risposta alla tua domanda sarebbe non c'è alcuna differenza. La realtà è che la qualità dell'immagine è influenzata in maniera determinante dal modo in cui scatti e da quanto l'apparecchio che usi è adatto alla situazione che riprendi.
@@videozappo oh finalmente! Quindi la differenza é unicamente relativa alla modalità di visualizzazione della scena reale. In conclusione le differenze sono minime se non che con la mia reflex mi sono fatto una giornata piena senza mai ricaricare la batteria 😁
@@xjasonxl7l766 Se la vedi solo da quel punto di vista si, ma la cosa è parecchio più articolata, non puoi togliere di mezzo pensando che non contino il sistema di messa a fuoco, il modo di attivare l'esposizione, la possibilità di adattare obiettivi, le implicazioni del sistema di visione differente e tutte le altre differenze che ti ho spiegato nel video.
@@videozappo Hai ragione ma, purtroppo, avendo in mano una reflex da poco tempo mi sono praticamente concentrato solo ed unicamente sul funzionamento di questa macchina. Le Mirrorless per me sono ancora un terreno sconosciuto e, nonostante capisca la teoria, non ho la minima idea di cosa comportino, tali differenze, nella pratica
@@xjasonxl7l766 Non a caso dico "non smettere mai di imparare" ogni giorno scopri qualcosa, affini una tecnica, ci vuole pazienza! 👌
Mannaggia ora che avevo completato il mio corredo reflex.... dovrò ricominciare da capo con il mirrorless, qui oltre a non finire mai di imparare, non si finisce mai di pagare 💰😂
Smettere di pagare è quasi impossibile!!! Pensa alla S1, se puoi provala...
VideoZappo Non ricordo, ma Panasonic con la serie S ha risolto i problemi di autofocus nel video?
Funziona meglio della GH5, parecchio meglio, non è all'altezza di Sony e neppure di Canon. Però se stai dietro la macchina e usi l'af singolo è perfetta
Non è così basta non farsi ingannare dal marketing.
Io conosco fotografi che fanno capolavori con reflex vecchie 10anni
Ciao , mi sono inscritto al canale ... mi chiamo Danilo . Mi piacerebbe poter condividere questo mondo della fotografia . Vista la tua competenza mi puoi guidare per un acquisto garantito. Grazie
Ciao Danilo, mi hai contattato anche su Instagram sbaglio?
Che mirrorless consiglieresti come prima macchina in assoluto per qualcuno che non hai mai fatto fotografia?
Ciao Giuliana, le trovi tutte qui www.amazon.it/shop/videozappo?listId=Optional%5BZ9QYTWVPFOZK%5D&ref=idea_share_inf
Dico la mia come neofita. Accetto lo sviluppo della tecnologia, ma dietro a questo come tutte le cose, si arriva alla fine di un ciclo.
Le vendite si stavano assottigliando e dovevano inventare cose nuove. Ben vengano le mirrorless e ben restino le reflex... Intanto se non si è capaci, tipo me, le foto non si fanno bene neanche con una macchina da 20.000 euro. È solo un pensiero
Ciao Angelo, quello che dici è ampiamente condivisibile. Certo è che oramai le reflex sono diventate un prodotto di nicchia, e non è che sia passato tantissimo tempo da quando ho registrato quel video! E mi pare anche che i prezzi delle mirrorless siamo esagerati...
32:18
Ciao… Ti ho scritto in direct su Instagram per un’informazione e consiglio… Mi puoi rispondere per favore… Grazie anticipatamente.
Ho visto, ti ho risposto
io ti chido daresti via una d750 x prendere la nikon z6ii
Ciao Valter, dipende dal motivo per cui lo fai. Se apprezzi compattezza e versatilità della Z6 II e vuoi dedicarti seriamente al video sicuramente è un grosso passo avanti. Se lo fai perché pensi di avere foto migliori rimarrai probabilmente deluso
io faccio molto caccia fotografica cosa ne pensi
@@valtermannucci1687 la D750 ha un gran bel mirino, io me la terrei. Se vuoi un altro livello di AF con Nikon devi spendere una fortuna e prendere la Z9...
@@videozappo ok ti ringrazio me la tengo seguo il tuo consiglio grazie a presto
GrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazie
🙏😊
Io ho deciso di comprarmi la Sony alfa 9II
Ottimo 💪
Sei bravo ma muovi troppo le mani. Ciò m'impedisce di seguirti con attenzione. Scusami.
Ciao Nunzio, almeno per i video del martedì la soluzione potrebbe essere il podcast, lo trovi qui www.spreaker.com/show/videozappo oppure cercando VideoZappo nell'app che preferisci per ascoltare i podcast
Menù Sony Progettato da un pazzo ... ahahaha condivido ... Ciao
Purtroppo aggiungerei! È veramente un peccato, oltretutto Sony di solito ascolta le critiche e ci mette una pezza, col menu insistono...
Io ho Canon 2000d e una m100 da pochissimo, mi sembrano belle tutte e due per quello che faccio io. Con adattatore posso mettere ottiche della reflex sulla m100, una figata
Si è molto comodo, specialmente sei hai qualche obiettivo buono che sarebbe un peccato perdere
VideoZappo ho diversi obiettivi il 18-55kit, il 50mm, il 24mm, 10-18mm, 24-105mm, 70-300mm tutti canon, NON serie L. Però’ funzionano bene, mi dicono che funzioneranno bene anche su m100 usando L adattatore Canon, quando mi arriverà, si vedrà
@@giuliagardi2208 Si andranno benone, se non lo hai già preso considera che l'adattatore Viltrox amzn.to/2vc7l96 funziona molto bene e costa una sciocchezza rispetto a quello Canon originale.
mah, punti di vista