Ciao ho comprato anch’io una Sony a6000 e devo dire che da vero principiante mi sono trovato subito bene. La mia necessità di una macchina fotografica e sopratutto per fotografare piatti e pietanze per il mio ristorante, anche se mi sto appassionando. Volevo chiederti una cosa se l’obbiettivo che ho già sulla macchina in 16-50 selp vada bene per foto ad alimenti quindi da vicino?
Ciao! Anche io ho da poco deciso di dedicarmi alla fotografia come passione dopo aver avuto la necessità di comprare una mirrorless per fare video maker: invece della 6600 però, ho optato per una Sony zv e10. Per il momento mi ci sto trovando davvero bene. Ho anche un paio di obiettivi fissi (16 e 35 mm). Spero di migliorare e di poter investire in futuro in una full frame.
Grazie, finalmente un canale dove si spiega in maniera chiara e professionale le differenze e le caratteristiche delle macchine fotografiche. Io devo acquistare la mia prima macchina fotografica per foto di still life,modelli in studio e video per i social...credo di andare verso una sony mirrorless 6500 usata
Ciao. Bel video complimenti. Volevo farti una domanda: io vengo da un corredo Minolta/Sony con obiettivi innesto A. Di miroless non ne so proprio niente,quindi se io acquisto un obiettivo 50mm,montato su miroless bisogna moltiplicare per 1,5 per sapere la focale? Grazie.
🏳🏳🏳Ciao ! Vi seguo su instagram, sono un possessore di una A6000 da 5 anni e volevo farti una domanda: Che profilo colore mi consigliate di usare?! Ho il problema che leggo è comune, nella anteprima delle foto prima di scattare, le immagini mi appaiono con i colori tutto sommato decenti, poi però in jpeg quando le passo al telefono sono tutte spente e grigie. Premetto che salvo sia in jpeg che in raw e sò benissimo che il miglior formato se poi si vuole procedere con il post processing è ovviamente il raw. Mi chiedevo però se già in fase di acquisizione delle immagini si riesce a fare qualcosa per migliorare i colori della foto. Sono tornato dalla Slovenia dove ho fatto una vagonata di foto ma vi confesso che sono molto abbattuto, lì per li le foto erano belle, ma compresse in jpeg fanno pietà. Mi toccherà fare pp pesante ma non ho ne tempo ne troppe abilità per farlo. Potete aiutarmi?!? Grazie
Ciao Buongiorno.. Volevo comprare un Macchina fotografica Mirrorless sotto i 500€.. Mi spiego: mi piacerebbe una macchina con Autofocus automatico..veloce nello scatto e se avrebbe il display basculante sarebbe il massimo. Tu cosa consiglieresti tra le marche di macchina..? A dir la veritá a me piace molto la Nikon.. Però dimmi Tu..quale sarebbe la migliore per le mie preferenze.. Grazie in anticipo
Ciao! Grazie mille per il tuo interesse. Vorrei dirti che ci specializziamo in altri tipi di fotografia e video, quindi purtroppo non possiamo fornire consigli specifici per l'immersione subacquea. Tuttavia, sono sicuro che ci sono molte risorse fantastiche là fuori per aiutarti ad iniziare con questa affascinante forma d'arte. Se hai domande su altri argomenti o hai bisogno di consigli in futuro, non esitare a chiedere. Siamo qui per aiutarti e supportarti nelle tue passioni fotografiche. Buona fortuna con le tue avventure subacquee e speriamo di vederti nuovamente qui!
Ciao, Ottimo video, complimenti... Volevo chiederti un consiglio, vorrei iniziare con questo mondo della fotografia... Mi piace fare foto quando viaggio ( paesaggi, animali soprattutto) a distanza di un anno consiglieresti ancora una alfa 6000 dato il corpo macchina di un po' di anni? O sempre per iniziare, ci sono nuovi prodotti, anche Sony senza esagerare con il prezzo? Grazie
ciao, sono un ragazzo di 17 anni e vorrei acquistare il mio primo corpo macchina, mi interessa molto la Sony a6000, però volevo sapere cosa ne pensi della Sony a6400l e se c'è qualche sostanziale differenza. il mio scopo è solo di scattare foto di paesaggi (non mi interessa fare video) e vorrei chiederti quale obbiettivo consiglieresti per questo. tanti saluti e ottimi video!
Nel 2018 ho comprato una 6300... Che dire... Stupenda. Tenuta 6 anni, venduta dopo oltre 55 mila scatti per passare a Full Frame, ma mi ha dato soddisfazioni enormi.
Ho acquistato un mese fa una a6000 andando a selezionare tra le centinaia di opzioni disponibili sul mercato, l'ho fatto da profano in materia di fotografia, ma con cognizione di causa e ad oggi mi stai dando ragione. Sono soddisfatto della scelta e ancor più contento di aver incontrato te sul canale che dispensi preziosissimi consigli che mi aiutano a crescere. Non ero soddisfatto della resa dei multifocali in dotazione in condizione di scarsa luminosità, quindi ho aggiunto un 35/1.8 ed un 50/1.8, soprattutto per i ritratti. È un piacere ascoltarti e seguirti! Grazie!
Ciao bellissimo video guardandolo o capito che la fotocamera giusta per me e la alpha6500. Volevo chiederti, meglio comprarla nuova oppure se trovo un usato potrebbe andare bene lo stesso? Un parere o consiglio? Poi ti chiedo o visto che ai messo anche la alpha 6600 quale la differenza tra questa e la 6500, secondo te tra le due la migliore quale?
Ciao sono Giuseppe vorrei acquistare una mirrorless, mi è piaciuta molto la sony alpha 7C come corpo macchina, cosa ne pensi secondo te è un buon acquisto? Io sono proittato verso la fotografia di paesaggio e di architettura e quindi dovrei aggiungere gli obiettivi adatti per questo genere di fotografia.
Bel video, interessantissimo. Io per mio conto sto iniziando dal fondo fondo, ho acquistato una Nikon 3400 con pochissimi scatti. Ho navigato in rete per scoprire tutte le informazioni possibili per sapere cosa voglio da una Reflex e devo dire che ancora non lo so, però mi sono dotato subito di una 35mm f 1.8 e 55-200mm VR, così potrò spaziare per un pò prima di capire a dove voglio approdare.
Ho comprato una Fujifilm AS10 con un 23mm F2 Fujinon per far reportage ed imparare. Che faccio? La butto nel cesso? E' stabilizzata a 5 asssi, ha 26 mpx, è mirrorless etc etc come quella che consigli tu. Dove ho sbagliato?
@@clementemarchese dovresti fare delle ricerche specifiche, noi ti possiamo dire che Tamron e Sigma fanno delle ottime lenti per Sony, ma bisogna vedere delle comparazioni per scegliere quello migliore con questa focale.
Ho acquistato da pochi giorni una Panasonic lumix g90 obbiettivo 12-60 e siccome sono alle prime armi penso di seguire il tuo corso ...mi puoi dire se viene trattato anche il formato 4/3 anche per capire la differenza con una full frame
Ciao Ragazzi, avrei una domanda velocissima, stavo pensando di prendere una mirrorless. Ho già usato delle reflex in passato, quindi pensavo di partire almeno da una fascia media. Voi avete mai provato le alpha 7M2K? O l'alpha 7m2? Ho visto che ora si trovano a prezzi scontati, e prima di fare una spesa come l'a7III, volevo prendere una macchina di fascia media.
@@VSAFotografiInViaggio grazie mille per la risposta!! Meglio la a7ii o andare su una 6500-6600? Chiedo per capire su dove fare l'investimento. Conosco un po' le differenze ma vorrei una vostra opinione.
Ho avuto per 20 anni reflex Nikon delle quali amavo i colori. Per via del peso veramente eccessivo ho venduto tutto per passare a Sony con una a6500. Ma me ne sono pentito dopo un po perché l'ergonomia lascia molto a desiderare, la colorimetria e la "pasta" sono molto smartfoniane, le batterie durano niente... La stabilizzazione è discreta ma niente di più. Ha di buono l'af-c come tutte le Sony ma l'esperienza d'uso per me è stata pessima. L'ho data via dopo 4 anni ed ho preso una Fuji XT4 con 3 fissi. Tutto un altro mondo! Ergonomia enormemente migliore, tantissimi tasti tutti programmabili, batteria che dura, stabilizzazione vera, colorimetria enormemente superiore e pasta molto pellicolosa e calda, profili colore splendidi, completamente tropicalizzata, video superiori in tutto (400mbps, 4k 10 bit 4.2.0, 240 fps in full hd) Ma soprattutto ghiere dei tempi, dei diaframmi e degli iso che insegnano più di ogni altra cosa a fotografare. Si può impostare la fotocamera da spenta... Queste sono le cose principali ma ce ne sarebbero anche altre. In Fuji se si vuole passare ad un corpo più compatto ci sono tante opzioni senza perdere in qualità o funzioni. Per me Fuji vince su Sony in tante cose. È vero, l'af-c di Sony è molto superiore ma in foto l'af-s di Fuji è decisamente migliore, l'aggancio del soggetto avviene più rapidamente. Sony progetta le sue fotocamere per funzionare al meglio in fuoco continuo.. Le cose sono cambiate però con la X-H2s e cambieranno con la futura X-T5 Io sono ultra contento della mia XT4 sia in foto che in video. Non la cambierei se non con una medio formato Fujo GFX
Ciao, ma se prendessi ad esempio una reflex nikon economica poi più avanti vorrei prendere un mirrolles Nikon tipo z5/z6 e ho un obiettivo Nikon per reflex lo posso mettere anche sulle mirrolles Nikon?
Il problema principale in un passaggio del genere è rappresentato dal tipo di obiettivi che possiedi (aps-c e/o full frame). Potrai montare qualsiasi obiettivo su Z5/Z6, tramite adattatore FTZ, ma montando un obiettivo aps-c su Z6, che ha sensore full frame, ne sfrutterei solo una piccola porzione del sensore.
Buongiorno ragazzi, gentilmente un chiarimento. Posseggo una Sony a7III e se per assurdo acquistassi l'obiettivo 55-210mm a quali "svantaggi" andrei incontro? Grazie per l'attenzione, complimenti ragazzi.
Ma niente di particolare, è una lente APSC-C quindi l'immagine sarà croppata ed è poco luminosa, ma se è una lente che ti piace, puoi farci una pensata ;)
Sono completamente inesperto di fotografia, quello che cerco al momento è un dispositivo per poter fare foto anche in condizioni di semi-buio o meglio ancora buio (impossibile con gli smartphone, almeno quello in mio possesso). Che fotocamera "base" potrebbe andare bene? Quali obiettivi necessari? Una Sony A6000 solo corpo macchina potrebbe, per iniziare, andare bene? Chissà poi col passare del tempo mi possa appassionare ma al momento mi accontenterei di una soluzione non troppo dispendiosa. Un ringraziamento da un appassionato di viaggi (bello il video sulla Transiberiana!).
Se vuoi fare foto in condizioni di luce scarsa allora una soluzione ottima potrebbe essere un'ottica fissa molto luminosa. Se ne trovano anche a buon prezzo. La focale dipende molto da ciò che ami fotografare, io per esempio uso tantissimo il 35mm.
"Ottica focale fissa molto luminosa"...mmm... ho capito ben poco, casomai cerco un po' in rete in quali macchine fotografiche si traduce tutto ciò. "Anche a buon prezzo" è ciò che ho recepito meglio :D Sull'oggetto delle mie foto non ho preferenze: possono essere soggetti vicini o anche lontani.
@@phantomas80 per dirla in parole semplici: le focali fisse (non hanno possibilità di zoommare) sono più "luminose" perchè riescono ad incamerare più luce durante lo scatto quando il diaframma (componente della macchiana fotografica) è tutto aperto. Se poi non hai problemi di scattare a soggetti in movimento, puoi usare anche obbiettivi zoom, ma con un buon cavalletto così che ti permetta di scattare con tempi lenti (diversi secondi). Intanto che raccogli le informazioni ti consiglio un corso base di fotografia anche su RUclips o attraverso libri, un minimo di nozioni tecniche sono consigliate vivamente.Eugenio G.
Camera nata per chi fa vlog. Se non è quella la priorità, allora prenderei qualcos’altro. Come la Sony A7C ottima sia per video che per fare foto, che però costa decisamente di più!
Io ho provato a scaricare la guida per scattare belle foto, ho inserito mail e nome, ma la mail non mi arriva (ho controllato nello spam e da qualisasi altra parte della mail) ho anche provato a inserire un altra mail ma non mi è arrivato nenache quella. Cosa devo fare?
Ciao Carlo, hai fatto bene a scriverci. Mandaci un messaggio privato su Facebook Messenger con la mail che hai usato per l'adesione che controllo nel back-end e vediamo di risolvere. facebook.com/viaggiosoloandata
Avrei voluto vedere questo video un anno fa ahahaha, ma grazie davvero per questi consigli 😍. Devo ammettere che ho già acquistato (appunto un anno fa) la mia primissima reflex: una canon EOS 250D. Per incominciare però mi sto trovando comunque bene 🥰
Grazie mille Veronica, é importante anche saper usare quello che si ha ;-) Quando poi eventualmente penserai di volere una camera più avanzata avrai anche avuto modo di capire cosa ti piace, e quali funzionalità fanno più al caso tuo.
ciao.. anzi tutto grazie per i video molto interessanti .specifici con un linguaggio molto adatto a noi principianti.. Volevo chiederti: la Sony Alpha 6500 è eccezzionale..! Ma a me oltre che fare le foto..piace fare anche dei Vlog.. Alchè ho ho visto le prestazioni della Sony Alpha 6400L ... Quindi la mia dimanda è: se comprassi la Sony Alpha 6400L, avrei tutte le stesse prestazioni del modello 6500 con più le caratterisiche di fare Vlog che ha la 6400L.? Perdona il mio manoscritto.. ma devo chiedere ha qualcuno qualificato nel settore ..come Te...per avere le idee chiare sul futuro acquisto.. grazie in anticipo per la risposta Mostra meno
Ci sono pro e contro in ognuna di essa, bisogna vedere quali caratteristiche sono più utili per noi e scegliere quella che ci sembra migliore. Farei un confronto tecnico prima di sceglierla. Comunque sono entrambi ottime camere!
Grazie per il bellissimo video! Ho cercato su amazon le due fotocamere e ho visto che la 6500 non si trova più. Ci sono però altre della serie 6000 come 6400 e 6600. Differenze? Consigli?
Ciao, grazie mille, sono contento che il video ti sia stato utile. Ho aggiunto il link alle fotocamere in descrizione, ma se vuoi qui c'è il link alla 6500: amzn.to/3nPfZ2N. e non la trovi ad un buon prezzo, puoi passare alle 6600:amzn.to/38OP9DQ ma la 6400 non è stabilizzata quindi a questo punto secondo me conviene farsi la 6000 ;)
@@VSAFotografiInViaggio Grazie! Ho studiato un po' la cosa sul sito Sony e mi par di capire: la 6000 base, la 6100 per una base che faccia anche video in 4K o 6500 e 600 per avere la stabilizzazione: la 6400 l'avevo scartata anche io.
ottima guida e ottimi consigli! Vorrei anche io entrare nel mondo della fotografia acquistando una macchina "seria", tantissime volte ho pensato "se avessi una macchina fotografica" mentre scattavo con il telefono :D ho qualche base di conoscenza anche se applicarle totalmente su uno smartphone è impossibile per ovvie ragioni, cosa consiglieresti? mi è sempre piaciuta la 6500/6600 per le dimensioni e la stabilizzazione, ma dato il costo che è già elevato di per se, passare direttamente ad una full frame come la a7III? ha senso come prima macchina fotografica?
@@VSAFotografiInViaggio l'abbinerei con un'ottica tutto fare per poter fare un po' di tutto ecco, sempre a livello amatoriale / per passione. L'a7III era appetibile per il sensore FF quindi più dettagli ed ISO più appetibili con scarsa luce, diciamo che il ragionamento era più sul "più spendi meno spendi eventualmente in futuro". secondo te allora la 6500 è più che suff. per le mie esigenze? :)
Sony a6000 - fuji xt100/200 - PanasonicGx 8/9 - Olympus Epl9/10 Che mi consigli, considerando il fatto che vorrei avere più foto che video e non ho intenzione di tenerla per molto? Ps: provengo da reflex canon 50d e voglio avere più portabilità in mano ed una buona resa anche con poca luce. Grazie!!!!
@@parquetgio ognuno può parlare di ciò che vuole ma cmq non sembra che i detentori del canale abbiano risposto a chi e uscito dal argomento per ciò che ho visto
Ciao, usiamo anche la a7c ed è sicuramente un ottima macchina, ma non la consiglieri per iniziare, comunque se sei interessato alla a7c abbiamo alcuni video nel canale che ne parlano :-)
Tutto dipende sempre dall'uso che ne devi fare. Le Fuji sono delle ottime macchine, l'unico problema è che non fanno full frame, quindi se in futuro volessi passare a full frame ci rimetteresti molti soldi. A questo link puoi vedere tutte le specifiche tecniche fianco a fianco, ed in fondo c'è una valutazione per genere fotografico, così puoi farti un'idea migliore rispetto a quello per cui ti serve :-) cameradecision.com/compare/Fujifillm-X-S10-vs-Sony-Alpha-7-II
@@VSAFotografiInViaggio è vero che le Fuji non ci sono Full Frame e questo per precisa scelta di Fuji ... però hanno le medio formato ! In ogni caso rivaleggiano con le più blasonate Sony e spesso appaiono comparazioni, posso dire assurde ?, tra Fuji (APS-C) e Sony (FF). Ma non è una questione di marchi, le macchine vanno provate e ciascuno deve trovarci il giusto feeling. Io ho provato Nikon, Canon e Fuji ... mi manca Sony, ma non ne sento il desiderio (per ora) perchè scattare con Fuji mi emoziona molto !
Io ho sbagliato a comprare la mia prima macchina fotografica (una bridge), poi per evitare che altri facessero il mio stesso errore ci ho girato un video sul canale. Attualmente mi trovo piuttosto bene con una Canon RP.
Per cominciare prima ancora di una mirrorless o reflex etc....bisogna appunto come hai sottolineato avere le basi le giuste conoscenze del mondo sulla fotografia.Complimenti per la spiegazione molto importante
Ho comprato una a6000 nel 2018, ma sono circa 7/8 mesi che scatto mettendoci un po’ di testa. Il problema è che più la uso, più consolido le basi… più la sento “stretta”. Ad esempio il rilevamento dei volti non è tutta questa meraviglia; spesso e volentieri proprio non li vede. L’ergonomia è studiata per chi ha mani da bambino: io devo montare il Battery grip anche se sto ancora usando la batteria sua. Lo schermo va benino solo se fotografi in orizzontale (ad altezza uomo o dal basso; già se vuoi fotografare dall’alto, non lo si vede) e in verticale lo vedi solo ad altezza uomo. I Milioni di Pixel schifo non mi fanno, perché se si azzecca il focus poi puoi andare a ingrandire tutti i particolari che vuoi, mentre con soli 24 milioni non puoi fare miracoli. Inoltre il sensore APSC è la mia croce e la mia delizia: croce perché scattando ritratti nelle fiere devo sempre stare lontano dal soggetto, ma questo vuol dire più gente che mi spintona o che passa in mezzo; delizia perché montando un 70-200, ho un 105-300 di base, e per i tiri lunghi è una meraviglia. Per questi motivi vorrei passare ad una FF.
La Fujifilm è una ottima macchina, ed ha un design pazzesco, l'unico problema è che non fa full frame, quindi se decidi di iniziare con Fujifilm e poi vuoi passare a full frame, devi vendere tutto e passare ad un'altro brand ed è una grossa rimessa di soldi. Se non pensi di passare a full frame un giorno, allora potrebbe essere una buona soluzione se ti piace!
@@VSAFotografiInViaggio torno a ripetere: Fuji ha deciso di non entrare nel mondo Full Frame ... però ha macchine medio formato, certo costose, ma superiori alle FF :) Ah, ci sono fotografi Sony che sono passati a Fuji e ci lavorano come professionisti. Io utilizzavo macchine Canon FF ... che non ho venduto ancora, ma ora utilizzo prevalentemente Fuji :)
"Controlla la casella di posta. Ti abbiamo mandato la mail contenente le informazioni per iscriverti! Sto ancora aspettando mail....mai arrivata! (già guardato su spam,........)
Sni Nel senso è vero che se prendi la Sony a 6000 poi se passi al FF hai le stesse lenti ma ti ritrovi lenti apsc 😅 quindi meglio iniziare con la prima o la seconda a 7 usata e poi dopo qualche anno passare a qualcosa piu evoluto Non dare per scontato che uno si troverà bene con Sony😅 Nel senso uno si può comprare la Sony a 6000 e poi capire che Sony non soddisfa e cambiare marchio comunque venderesti il tutto 😅
Ovviamente si da per scontato che si investi almeno su qualche lenti di valore, comprando quelle adatte anche alla FF. E generalmente sono una percentuale molto piccola quelli che vendono tutto per passare a un altro marchio e in genere lo fanno per passare a Sony 😆
@@VSAFotografiInViaggio Ho provato Sony ad un "Sony day" alla fine osservando bene i prodotti anche da chi le ha già acquistate ho capito che la gran parte passa a Sony più che altro per moda 😂 lo capisci quando gli fai due domande e non sanno rispondere! Per il mio umile punto di vista preferisco avere un prodotto che magari ha leggermente meno funzioni ma comoda nel utilizzo rispetto ad una fotocamera che ha un'interfaccia che è un labirinto. Poi sono gusti e diversi punti di vista però per dirne una con fuji (altro marchio di alta moda ) ho avuto una X100 t (perché ha già l'obiettivo che mi serve) ma venduta subito perché era ingestibile 🤷♂️ piena di bug che quando li vedi ti viene solo da trovare un altro dio da insultare 🤷♂️ bug che ritroviamo anche su le fuji super FF 🤷♂️ (GF X) Sony ha di positivo il fatto che almeno sti bug non ci sono! Ma per quanto riguarda l'interfaccia deludente e stressante nell'utilizzo 😂
contnuo a non capire perchè non si considerano le bridge,oltretutto sono covenienti,tutto in uno e sono ottime camere,panasonic offre una gamma di fz1000 e fz 300 con prestazione ottime,poi vedo gente che usa la gopro,non tenete presente che non solo il corpo è importante,anzi quello che conta meno importanti sono gl obiettivi e queli buoni costano cifre,x chi inizia non servono grandi camere,poi solitamente la gente si ferma allo scarso 18-55 fornito di serie;io sono anni che uso bridge;prticamente da quando sono passato al gigitale nel 2004;prima una fuij s5500 poi la fz50 continuato con la fz 200 e la fz300 oa con la fz1000 es olo in pochisime occasioni o rimpianto una reflex,vale la pena migliaia di euro x un paio si scatti?e vi sono parecchie compatte da viaggio comodissime piuttosto che ingomranti set di obiettivi
Ciao Roberto, noi non le consideriamo per il semplice fatto che non posso cambiare le lenti. Se volessi fare della fotografia creativa ed utilizzare un 105 macro? oppure un 200- 600 oppure voglio una lente molto luminosa come una 24-70 2.8?
@@VSAFotografiInViaggio non tutti dispongono di cifre,mi sembra,come altri siti o pg discriminatorio,si dovrebbe cambniare il titolo adeguandolo ad un ben deerminato range;le ricordo che la fz300 ha un obietivo 24-300 con 2,8 su tutta l escursione,poi vedo gente che segue qiesti consigli e fotografa il compleanno del figlio;per iniziare,vedo gente che se gli parli solo di particolari tecnici non sa cosa siano,come dite voi,giustamete,guardano i megapixel;la fotografia la fa l occhio non la macchina;ha con la miafz1000 arivo ad un cm in macro,e non tiratemi fuori balle così specifice,la gente fotografa ben altro,la macro è solo una infinitesimale tipoogia di foto,grazie;la vostra come altri è informazione scorfetta
@@az09az0909az non è questione di cifre ma questione di versatilità, posso iniziare a fotografare con un 17-300 che costa pochissimo, poi se voglio posso fare l'upgrade ad un 50 1.8 magari usato che costa una cifra più che accettabile poso farlo ed a quel punto mi aprono tantissime opportunità fotografiche che solo una 50 1.8 o 1.4 mi può dare. Se dopo 1 anno mi prende bene posso fare un un 105 macro e magari se cambio fotocamera mi porto dietro tutto il corredo, questa semplice cosa cone le bridge non si può fare, non dico che non sono buone dico che non hanno la stessa versatilità.
Le reflex non moriranno mai quando le tieni in mano la sensazione di avere un oggetto solido vera macchina per fotografare, non metto in dubbio la qualita delle mirrorles ma hanno un costo molto maggiore delle reflex e gli obbiettivi non sono reperibili come gli altri e poi scusa la ripetizione ma quando si fotografia sembra che si ha in mano poco più di uno smartphone.
Vero, tutto vero...ma è probabilmente la stessa cosa che diceva chi passava dalla fotocamera pellicola a quella digitale ai primi tempi, non credi? ;) i tempi cambiano, la tecnologia corre e ci sono troppi vantaggi per negare che le mirrorless siano il futuro secondo noi
@@maurizio_c6966 Maurizio, ognuno può scattare con il mezzo che ritiene più consono al proprio stile. Le mirrorless, è indiscusso sono la scelta del mercato, anche dei marchi più recalcitranti (Nikon - Canon) che sono entrati forse troppo tardi con macchine ... decenti. Ma se tu ti trovi bene a scattare con reflex non vedo il motivo per il quale devi passare alle mirrorless nessuno te lo impone, però la tendenza del mercato sembra sfornare mirrorless che pian piano sono sempre un po' più grandi delle precendenti ;-) Eugenio G.
Complimenti per il video, mi è stato molto utile. Ho notato che l'obiettivo 18-105 f4 da te linkato costa circa 100€ in meno del 18-135. E' in super sconto il 105 oppure è aumentato di molto l'altro?? grazie mille
Ciao Aurora, guarda credo che sia in sconto, i prezzi variano di continuo e fanno parecchie offerte, ti consiglio di confrontare il prezzo su vari siti cosi da avere una comparazione ottimale ;). Buone foto
Quale è la macchina fotografica che hai acquistato per iniziare a fotografare e perché hai scelto quello specifico modello?
Ciao ho comprato anch’io una Sony a6000 e devo dire che da vero principiante mi sono trovato subito bene. La mia necessità di una macchina fotografica e sopratutto per fotografare piatti e pietanze per il mio ristorante, anche se mi sto appassionando. Volevo chiederti una cosa se l’obbiettivo che ho già sulla macchina in 16-50 selp vada bene per foto ad alimenti quindi da vicino?
Ciao! Anche io ho da poco deciso di dedicarmi alla fotografia come passione dopo aver avuto la necessità di comprare una mirrorless per fare video maker: invece della 6600 però, ho optato per una Sony zv e10. Per il momento mi ci sto trovando davvero bene. Ho anche un paio di obiettivi fissi (16 e 35 mm). Spero di migliorare e di poter investire in futuro in una full frame.
Ragazzi una domanda, la Sony a6700 per iniziare va bene?
Grazie, finalmente un canale dove si spiega in maniera chiara e professionale le differenze e le caratteristiche delle macchine fotografiche.
Io devo acquistare la mia prima macchina fotografica per foto di still life,modelli in studio e video per i social...credo di andare verso una sony mirrorless 6500 usata
Ciao. Bel video complimenti. Volevo farti una domanda: io vengo da un corredo Minolta/Sony con obiettivi innesto A. Di miroless non ne so proprio niente,quindi se io acquisto un obiettivo 50mm,montato su miroless bisogna moltiplicare per 1,5 per sapere la focale? Grazie.
Ciao,
Io ho una Panasonic Lumix gx 80 cosa ne pensi? ( col 12-32mm) ora cerco ono zoom tipo 40-150
Quale mi consigli?
Grazie ciao
Chapeau per la Kefiah! :)
Ciao, grazie per queste spiegazioni, vorrei sapere l'obbiettivo sony 18-135 quale modello acquistare per esempio di sigma.
Grazie e complimenti
Grazie mille
Consigli eccellenti
E chiari
Grazie mille
🏳🏳🏳Ciao ! Vi seguo su instagram, sono un possessore di una A6000 da 5 anni e volevo farti una domanda:
Che profilo colore mi consigliate di usare?! Ho il problema che leggo è comune, nella anteprima delle foto prima di scattare, le immagini mi appaiono con i colori tutto sommato decenti, poi però in jpeg quando le passo al telefono sono tutte spente e grigie.
Premetto che salvo sia in jpeg che in raw e sò benissimo che il miglior formato se poi si vuole procedere con il post processing è ovviamente il raw.
Mi chiedevo però se già in fase di acquisizione delle immagini si riesce a fare qualcosa per migliorare i colori della foto.
Sono tornato dalla Slovenia dove ho fatto una vagonata di foto ma vi confesso che sono molto abbattuto, lì per li le foto erano belle, ma compresse in jpeg fanno pietà.
Mi toccherà fare pp pesante ma non ho ne tempo ne troppe abilità per farlo.
Potete aiutarmi?!? Grazie
Ciao Buongiorno..
Volevo comprare un Macchina fotografica Mirrorless sotto i 500€..
Mi spiego: mi piacerebbe una macchina con Autofocus automatico..veloce nello scatto e se avrebbe il display basculante sarebbe il massimo.
Tu cosa consiglieresti tra le marche di macchina..?
A dir la veritá a me piace molto la Nikon..
Però dimmi Tu..quale sarebbe la migliore per le mie preferenze..
Grazie in anticipo
Ciao che obbiettivi consigli per iniziare per fare foto e video in immersioni subacquee?
Ciao! Grazie mille per il tuo interesse. Vorrei dirti che ci specializziamo in altri tipi di fotografia e video, quindi purtroppo non possiamo fornire consigli specifici per l'immersione subacquea. Tuttavia, sono sicuro che ci sono molte risorse fantastiche là fuori per aiutarti ad iniziare con questa affascinante forma d'arte. Se hai domande su altri argomenti o hai bisogno di consigli in futuro, non esitare a chiedere. Siamo qui per aiutarti e supportarti nelle tue passioni fotografiche. Buona fortuna con le tue avventure subacquee e speriamo di vederti nuovamente qui!
Ciao, Ottimo video, complimenti...
Volevo chiederti un consiglio, vorrei iniziare con questo mondo della fotografia... Mi piace fare foto quando viaggio ( paesaggi, animali soprattutto) a distanza di un anno consiglieresti ancora una alfa 6000 dato il corpo macchina di un po' di anni? O sempre per iniziare, ci sono nuovi prodotti, anche Sony senza esagerare con il prezzo? Grazie
ciao, sono un ragazzo di 17 anni e vorrei acquistare il mio primo corpo macchina, mi interessa molto la Sony a6000, però volevo sapere cosa ne pensi della Sony a6400l e se c'è qualche sostanziale differenza.
il mio scopo è solo di scattare foto di paesaggi (non mi interessa fare video) e vorrei chiederti quale obbiettivo consiglieresti per questo.
tanti saluti e ottimi video!
Nel 2018 ho comprato una 6300... Che dire... Stupenda. Tenuta 6 anni, venduta dopo oltre 55 mila scatti per passare a Full Frame, ma mi ha dato soddisfazioni enormi.
Ho acquistato un mese fa una a6000 andando a selezionare tra le centinaia di opzioni disponibili sul mercato, l'ho fatto da profano in materia di fotografia, ma con cognizione di causa e ad oggi mi stai dando ragione. Sono soddisfatto della scelta e ancor più contento di aver incontrato te sul canale che dispensi preziosissimi consigli che mi aiutano a crescere.
Non ero soddisfatto della resa dei multifocali in dotazione in condizione di scarsa luminosità, quindi ho aggiunto un 35/1.8 ed un 50/1.8, soprattutto per i ritratti.
È un piacere ascoltarti e seguirti!
Grazie!
Ciao bellissimo video guardandolo o capito che la fotocamera giusta per me e la alpha6500. Volevo chiederti, meglio comprarla nuova oppure se trovo un usato potrebbe andare bene lo stesso? Un parere o consiglio?
Poi ti chiedo o visto che ai messo anche la alpha 6600 quale la differenza tra questa e la 6500, secondo te tra le due la migliore quale?
Ciao sono Giuseppe vorrei acquistare una mirrorless, mi è piaciuta molto la sony alpha 7C come corpo macchina, cosa ne pensi secondo te è un buon acquisto? Io sono proittato verso la fotografia di paesaggio e di architettura e quindi dovrei aggiungere gli obiettivi adatti per questo genere di fotografia.
Bel video, interessantissimo. Io per mio conto sto iniziando dal fondo fondo, ho acquistato una Nikon 3400 con pochissimi scatti. Ho navigato in rete per scoprire tutte le informazioni possibili per sapere cosa voglio da una Reflex e devo dire che ancora non lo so, però mi sono dotato subito di una 35mm f 1.8 e 55-200mm VR, così potrò spaziare per un pò prima di capire a dove voglio approdare.
Ciao Danilo, grazie!
Ho comprato una Fujifilm AS10 con un 23mm F2 Fujinon per far reportage ed imparare. Che faccio? La butto nel cesso? E' stabilizzata a 5 asssi, ha 26 mpx, è mirrorless etc etc come quella che consigli tu. Dove ho sbagliato?
Ciao, ma posso utilizzare obiettivi full frame sony su questa aps-c sony a6000?
Ciao, si li puoi utilizzare, hanno entrambi il sono e-mount e quindi sono compatibili ;)
@@VSAFotografiInViaggio mi consigli un buon obiettivo 23mm per la A6000? Anche non sony, ma che abbiamo un buon rapporto qualità prezzo
@@clementemarchese dovresti fare delle ricerche specifiche, noi ti possiamo dire che Tamron e Sigma fanno delle ottime lenti per Sony, ma bisogna vedere delle comparazioni per scegliere quello migliore con questa focale.
Ho acquistato da pochi giorni una Panasonic lumix g90 obbiettivo 12-60 e siccome sono alle prime armi penso di seguire il tuo corso ...mi puoi dire se viene trattato anche il formato 4/3 anche per capire la differenza con una full frame
ma per ste cose seguite un corso?
trovi tutto gratis in rete
Ciao Ragazzi, avrei una domanda velocissima, stavo pensando di prendere una mirrorless. Ho già usato delle reflex in passato, quindi pensavo di partire almeno da una fascia media. Voi avete mai provato le alpha 7M2K? O l'alpha 7m2? Ho visto che ora si trovano a prezzi scontati, e prima di fare una spesa come l'a7III, volevo prendere una macchina di fascia media.
La A7ii è comunque un ottima macchina FF. Se la riesci a trovare a buon prezzo ha sicuramente senso comprarla.
@@VSAFotografiInViaggio grazie mille per la risposta!! Meglio la a7ii o andare su una 6500-6600? Chiedo per capire su dove fare l'investimento. Conosco un po' le differenze ma vorrei una vostra opinione.
Ciao!dove trovo il link?...x vedere le macchine Sony?e il libro x scaricare?grz
Ho avuto per 20 anni reflex Nikon delle quali amavo i colori.
Per via del peso veramente eccessivo ho venduto tutto per passare a Sony con una a6500.
Ma me ne sono pentito dopo un po perché l'ergonomia lascia molto a desiderare, la colorimetria e la "pasta" sono molto smartfoniane, le batterie durano niente... La stabilizzazione è discreta ma niente di più. Ha di buono l'af-c come tutte le Sony ma l'esperienza d'uso per me è stata pessima.
L'ho data via dopo 4 anni ed ho preso una Fuji XT4 con 3 fissi. Tutto un altro mondo!
Ergonomia enormemente migliore, tantissimi tasti tutti programmabili, batteria che dura, stabilizzazione vera, colorimetria enormemente superiore e pasta molto pellicolosa e calda, profili colore splendidi, completamente tropicalizzata, video superiori in tutto (400mbps, 4k 10 bit 4.2.0, 240 fps in full hd)
Ma soprattutto ghiere dei tempi, dei diaframmi e degli iso che insegnano più di ogni altra cosa a fotografare.
Si può impostare la fotocamera da spenta... Queste sono le cose principali ma ce ne sarebbero anche altre.
In Fuji se si vuole passare ad un corpo più compatto ci sono tante opzioni senza perdere in qualità o funzioni. Per me Fuji vince su Sony in tante cose.
È vero, l'af-c di Sony è molto superiore ma in foto l'af-s di Fuji è decisamente migliore, l'aggancio del soggetto avviene più rapidamente. Sony progetta le sue fotocamere per funzionare al meglio in fuoco continuo..
Le cose sono cambiate però con la X-H2s e cambieranno con la futura X-T5
Io sono ultra contento della mia XT4 sia in foto che in video. Non la cambierei se non con una medio formato Fujo GFX
Ciao, ma se prendessi ad esempio una reflex nikon economica poi più avanti vorrei prendere un mirrolles Nikon tipo z5/z6 e ho un obiettivo Nikon per reflex lo posso mettere anche sulle mirrolles Nikon?
Ciao, per usare obiettivi reflex nelle mirrorless avrai bisogno di un adattatore cosa che personalmente non mi piace usare
Il problema principale in un passaggio del genere è rappresentato dal tipo di obiettivi che possiedi (aps-c e/o full frame). Potrai montare qualsiasi obiettivo su Z5/Z6, tramite adattatore FTZ, ma montando un obiettivo aps-c su Z6, che ha sensore full frame, ne sfrutterei solo una piccola porzione del sensore.
Ciao! Mi hanno consigliato la Sony Alpha 7M2 come prima fotocamera… tu cosa ne pensi?
Ciao! Quale fotocamera mi consigli per fotografare oggetti molto piccoli?
Non è la camera che conta, ma la lente.
Deve essere macro, quindi con un rapporto di almeno 1:1
Buongiorno ragazzi, gentilmente un chiarimento. Posseggo una Sony a7III e se per assurdo acquistassi l'obiettivo 55-210mm a quali "svantaggi" andrei incontro? Grazie per l'attenzione, complimenti ragazzi.
Ma niente di particolare, è una lente APSC-C quindi l'immagine sarà croppata ed è poco luminosa, ma se è una lente che ti piace, puoi farci una pensata ;)
@@VSAFotografiInViaggio perfetto e grazie per l'attenzione.
Grande Video!! Boom!! 🔥🙌
Grazie mille Luca
Chiedo... facendo così mi farei un parco ottiche apsc... dopo passando ad una Sony full frame come si fa?
Qualcuno del Mondo Sony ... può rispondere ? - thx -
Sono completamente inesperto di fotografia, quello che cerco al momento è un dispositivo per poter fare foto anche in condizioni di semi-buio o meglio ancora buio (impossibile con gli smartphone, almeno quello in mio possesso). Che fotocamera "base" potrebbe andare bene? Quali obiettivi necessari? Una Sony A6000 solo corpo macchina potrebbe, per iniziare, andare bene? Chissà poi col passare del tempo mi possa appassionare ma al momento mi accontenterei di una soluzione non troppo dispendiosa. Un ringraziamento da un appassionato di viaggi (bello il video sulla Transiberiana!).
Se vuoi fare foto in condizioni di luce scarsa allora una soluzione ottima potrebbe essere un'ottica fissa molto luminosa.
Se ne trovano anche a buon prezzo.
La focale dipende molto da ciò che ami fotografare, io per esempio uso tantissimo il 35mm.
"Ottica focale fissa molto luminosa"...mmm... ho capito ben poco, casomai cerco un po' in rete in quali macchine fotografiche si traduce tutto ciò. "Anche a buon prezzo" è ciò che ho recepito meglio :D
Sull'oggetto delle mie foto non ho preferenze: possono essere soggetti vicini o anche lontani.
@@phantomas80 per dirla in parole semplici: le focali fisse (non hanno possibilità di zoommare) sono più "luminose" perchè riescono ad incamerare più luce durante lo scatto quando il diaframma (componente della macchiana fotografica) è tutto aperto. Se poi non hai problemi di scattare a soggetti in movimento, puoi usare anche obbiettivi zoom, ma con un buon cavalletto così che ti permetta di scattare con tempi lenti (diversi secondi). Intanto che raccogli le informazioni ti consiglio un corso base di fotografia anche su RUclips o attraverso libri, un minimo di nozioni tecniche sono consigliate vivamente.Eugenio G.
@@newseagull grazie mille per la risposta! Ho da poco preso una Sony RX100 III, ancora l'ho poco testata ma penso che faccia al caso mio.
Cosa pensi della Sony Zv-e10?
Camera nata per chi fa vlog. Se non è quella la priorità, allora prenderei qualcos’altro.
Come la Sony A7C ottima sia per video che per fare foto, che però costa decisamente di più!
Io ho provato a scaricare la guida per scattare belle foto, ho inserito mail e nome, ma la mail non mi arriva (ho controllato nello spam e da qualisasi altra parte della mail) ho anche provato a inserire un altra mail ma non mi è arrivato nenache quella.
Cosa devo fare?
Ciao Carlo, hai fatto bene a scriverci.
Mandaci un messaggio privato su Facebook Messenger con la mail che hai usato per l'adesione che controllo nel back-end e vediamo di risolvere.
facebook.com/viaggiosoloandata
Avrei voluto vedere questo video un anno fa ahahaha, ma grazie davvero per questi consigli 😍. Devo ammettere che ho già acquistato (appunto un anno fa) la mia primissima reflex: una canon EOS 250D. Per incominciare però mi sto trovando comunque bene 🥰
Grazie mille Veronica, é importante anche saper usare quello che si ha ;-)
Quando poi eventualmente penserai di volere una camera più avanzata avrai anche avuto modo di capire cosa ti piace, e quali funzionalità fanno più al caso tuo.
ciao.. anzi tutto grazie per i video molto interessanti .specifici con un linguaggio molto adatto a noi principianti.. Volevo chiederti: la Sony Alpha 6500 è eccezzionale..! Ma a me oltre che fare le foto..piace fare anche dei Vlog.. Alchè ho ho visto le prestazioni della Sony Alpha 6400L ... Quindi la mia dimanda è: se comprassi la Sony Alpha 6400L, avrei tutte le stesse prestazioni del modello 6500 con più le caratterisiche di fare Vlog che ha la 6400L.? Perdona il mio manoscritto.. ma devo chiedere ha qualcuno qualificato nel settore ..come Te...per avere le idee chiare sul futuro acquisto.. grazie in anticipo per la risposta
Mostra meno
Ci sono pro e contro in ognuna di essa, bisogna vedere quali caratteristiche sono più utili per noi e scegliere quella che ci sembra migliore.
Farei un confronto tecnico prima di sceglierla.
Comunque sono entrambi ottime camere!
Grazie per il bellissimo video! Ho cercato su amazon le due fotocamere e ho visto che la 6500 non si trova più. Ci sono però altre della serie 6000 come 6400 e 6600. Differenze? Consigli?
Ciao, grazie mille, sono contento che il video ti sia stato utile. Ho aggiunto il link alle fotocamere in descrizione, ma se vuoi qui c'è il link alla 6500: amzn.to/3nPfZ2N. e non la trovi ad un buon prezzo, puoi passare alle 6600:amzn.to/38OP9DQ ma la 6400 non è stabilizzata quindi a questo punto secondo me conviene farsi la 6000 ;)
@@VSAFotografiInViaggio Grazie! Ho studiato un po' la cosa sul sito Sony e mi par di capire: la 6000 base, la 6100 per una base che faccia anche video in 4K o 6500 e 600 per avere la stabilizzazione: la 6400 l'avevo scartata anche io.
ottima guida e ottimi consigli!
Vorrei anche io entrare nel mondo della fotografia acquistando una macchina "seria", tantissime volte ho pensato "se avessi una macchina fotografica" mentre scattavo con il telefono :D
ho qualche base di conoscenza anche se applicarle totalmente su uno smartphone è impossibile per ovvie ragioni, cosa consiglieresti? mi è sempre piaciuta la 6500/6600 per le dimensioni e la stabilizzazione, ma dato il costo che è già elevato di per se, passare direttamente ad una full frame come la a7III? ha senso come prima macchina fotografica?
No una full frame non ha senso come prima fotocamera. Poi dipende. Own ci vuoi fare. Ma con una 6500 sei più che a posto 😉
@@VSAFotografiInViaggio l'abbinerei con un'ottica tutto fare per poter fare un po' di tutto ecco, sempre a livello amatoriale / per passione. L'a7III era appetibile per il sensore FF quindi più dettagli ed ISO più appetibili con scarsa luce, diciamo che il ragionamento era più sul "più spendi meno spendi eventualmente in futuro". secondo te allora la 6500 è più che suff. per le mie esigenze? :)
Sony a6000 - fuji xt100/200 - PanasonicGx 8/9 - Olympus Epl9/10
Che mi consigli, considerando il fatto che vorrei avere più foto che video e non ho intenzione di tenerla per molto?
Ps: provengo da reflex canon 50d e voglio avere più portabilità in mano ed una buona resa anche con poca luce.
Grazie!!!!
ohhhh.... ma qui si può parlare anche di cose non sony? così per sapere
@@parquetgio ognuno può parlare di ciò che vuole ma cmq non sembra che i detentori del canale abbiano risposto a chi e uscito dal argomento per ciò che ho visto
Sono indeciso se acquistare due obbiettivi 16-50 + 55-210
Oppure un unico obbiettivo 18-105
Per Sony a6000
Ciao, dove posso vedere le vostre belle foto?
Ciao Aldo, puoi trovarci su Instagram a @viaggio.solo.andata
Canon EOS m50 può andare bene?
A questo punto non era meglio consigliare una a7c che almeno è fullframe?
Ciao, usiamo anche la a7c ed è sicuramente un ottima macchina, ma non la consiglieri per iniziare, comunque se sei interessato alla a7c abbiamo alcuni video nel canale che ne parlano :-)
ciao scusa ma non credo che non fa filmati in 4k.
Che ne pensi di una Fuji XS10? O meglio una Sony A72? Che si trovano sullo stesso prezzo più o meno?
Tutto dipende sempre dall'uso che ne devi fare. Le Fuji sono delle ottime macchine, l'unico problema è che non fanno full frame, quindi se in futuro volessi passare a full frame ci rimetteresti molti soldi.
A questo link puoi vedere tutte le specifiche tecniche fianco a fianco, ed in fondo c'è una valutazione per genere fotografico, così puoi farti un'idea migliore rispetto a quello per cui ti serve :-)
cameradecision.com/compare/Fujifillm-X-S10-vs-Sony-Alpha-7-II
@@VSAFotografiInViaggio è vero che le Fuji non ci sono Full Frame e questo per precisa scelta di Fuji ... però hanno le medio formato ! In ogni caso rivaleggiano con le più blasonate Sony e spesso appaiono comparazioni, posso dire assurde ?, tra Fuji (APS-C) e Sony (FF). Ma non è una questione di marchi, le macchine vanno provate e ciascuno deve trovarci il giusto feeling. Io ho provato Nikon, Canon e Fuji ... mi manca Sony, ma non ne sento il desiderio (per ora) perchè scattare con Fuji mi emoziona molto !
Io ho sbagliato a comprare la mia prima macchina fotografica (una bridge), poi per evitare che altri facessero il mio stesso errore ci ho girato un video sul canale. Attualmente mi trovo piuttosto bene con una Canon RP.
dopo aver visto questo video ho deciso di acquistare una Reflex.
Per cominciare prima ancora di una mirrorless o reflex etc....bisogna appunto come hai sottolineato avere le basi le giuste conoscenze del mondo sulla fotografia.Complimenti per la spiegazione molto importante
volevo prendere la sony 5000 la consigli grazie
Ciao Luigi, si sicuramente non è male come fotocamera
@@VSAFotografiInViaggio ma penso di prendere la Fuji xt2 costa un po' di più però mi sembra un po' più valida cosa mi consigli
Ho comprato una a6000 nel 2018, ma sono circa 7/8 mesi che scatto mettendoci un po’ di testa. Il problema è che più la uso, più consolido le basi… più la sento “stretta”. Ad esempio il rilevamento dei volti non è tutta questa meraviglia; spesso e volentieri proprio non li vede. L’ergonomia è studiata per chi ha mani da bambino: io devo montare il Battery grip anche se sto ancora usando la batteria sua. Lo schermo va benino solo se fotografi in orizzontale (ad altezza uomo o dal basso; già se vuoi fotografare dall’alto, non lo si vede) e in verticale lo vedi solo ad altezza uomo. I Milioni di Pixel schifo non mi fanno, perché se si azzecca il focus poi puoi andare a ingrandire tutti i particolari che vuoi, mentre con soli 24 milioni non puoi fare miracoli. Inoltre il sensore APSC è la mia croce e la mia delizia: croce perché scattando ritratti nelle fiere devo sempre stare lontano dal soggetto, ma questo vuol dire più gente che mi spintona o che passa in mezzo; delizia perché montando un 70-200, ho un 105-300 di base, e per i tiri lunghi è una meraviglia.
Per questi motivi vorrei passare ad una FF.
Sony alpha 6000 è una grande macchina. Con un obiettivo 30mm sigma 1.4 è eccezionale.
Che ne pensi delle Fujifilm?
La Fujifilm è una ottima macchina, ed ha un design pazzesco, l'unico problema è che non fa full frame, quindi se decidi di iniziare con Fujifilm e poi vuoi passare a full frame, devi vendere tutto e passare ad un'altro brand ed è una grossa rimessa di soldi. Se non pensi di passare a full frame un giorno, allora potrebbe essere una buona soluzione se ti piace!
@@VSAFotografiInViaggio torno a ripetere: Fuji ha deciso di non entrare nel mondo Full Frame ... però ha macchine medio formato, certo costose, ma superiori alle FF :) Ah, ci sono fotografi Sony che sono passati a Fuji e ci lavorano come professionisti. Io utilizzavo macchine Canon FF ... che non ho venduto ancora, ma ora utilizzo prevalentemente Fuji :)
"Controlla la casella di posta.
Ti abbiamo mandato la mail contenente le informazioni per iscriverti!
Sto ancora aspettando mail....mai arrivata! (già guardato su spam,........)
Ciao Alberto, scrivici su Facebook messenger la mail con la quale ti sei iscritto, così che possiamo controllare e risolvere. Grazie :-)
@@VSAFotografiInViaggio scusatemi, vivo in Cina e sono in quarantena, avevo solo spento la Vippy 😂😂😂
Per me le Sony Alpha e la Fujifilm Xt3 sono le miglior entry level per iniziare
la x-t3 non mi sembra proprio una entry level...
Altro che a6000 a 500 euro 🤣 ho preso una d3500 a 480 ed è 10 volte meglio
Sni
Nel senso è vero che se prendi la Sony a 6000 poi se passi al FF hai le stesse lenti ma ti ritrovi lenti apsc 😅 quindi meglio iniziare con la prima o la seconda a 7 usata e poi dopo qualche anno passare a qualcosa piu evoluto
Non dare per scontato che uno si troverà bene con Sony😅
Nel senso uno si può comprare la Sony a 6000 e poi capire che Sony non soddisfa e cambiare marchio comunque venderesti il tutto 😅
Ovviamente si da per scontato che si investi almeno su qualche lenti di valore, comprando quelle adatte anche alla FF.
E generalmente sono una percentuale molto piccola quelli che vendono tutto per passare a un altro marchio e in genere lo fanno per passare a Sony 😆
@@VSAFotografiInViaggio
Ho provato Sony ad un "Sony day" alla fine osservando bene i prodotti anche da chi le ha già acquistate ho capito che la gran parte passa a Sony più che altro per moda 😂 lo capisci quando gli fai due domande e non sanno rispondere!
Per il mio umile punto di vista preferisco avere un prodotto che magari ha leggermente meno funzioni ma comoda nel utilizzo rispetto ad una fotocamera che ha un'interfaccia che è un labirinto.
Poi sono gusti e diversi punti di vista però per dirne una con fuji (altro marchio di alta moda ) ho avuto una X100 t (perché ha già l'obiettivo che mi serve) ma venduta subito perché era ingestibile 🤷♂️ piena di bug che quando li vedi ti viene solo da trovare un altro dio da insultare 🤷♂️ bug che ritroviamo anche su le fuji super FF 🤷♂️ (GF X)
Sony ha di positivo il fatto che almeno sti bug non ci sono!
Ma per quanto riguarda l'interfaccia deludente e stressante nell'utilizzo 😂
Ho preso una 2000D proprio stamattina.. spero di non pentirmene dopo aver visto questo video (sono un neofita)
Come ti trovi vorrei acquistarla anche io ma ogni volta vedo un modello che mi piace di più ?la consigli?
@@luisiolo758 si la consiglio se come me sei all’inizio. Se hai un budget più alto valuta le mirror less o la 250D sempre di Canon
@@TheCorsair93 la 250D è buona ? io puntavo a una M50 ma il prezzo è più o meno lo stesso
@@luisiolo758 si è valida per iniziare
contnuo a non capire perchè non si considerano le bridge,oltretutto sono covenienti,tutto in uno e sono ottime camere,panasonic offre una gamma di fz1000 e fz 300 con prestazione ottime,poi vedo gente che usa la gopro,non tenete presente che non solo il corpo è importante,anzi quello che conta meno importanti sono gl obiettivi e queli buoni costano cifre,x chi inizia non servono grandi camere,poi solitamente la gente si ferma allo scarso 18-55 fornito di serie;io sono anni che uso bridge;prticamente da quando sono passato al gigitale nel 2004;prima una fuij s5500 poi la fz50 continuato con la fz 200 e la fz300 oa con la fz1000 es olo in pochisime occasioni o rimpianto una reflex,vale la pena migliaia di euro x un paio si scatti?e vi sono parecchie compatte da viaggio comodissime piuttosto che ingomranti set di obiettivi
Ciao Roberto, noi non le consideriamo per il semplice fatto che non posso cambiare le lenti. Se volessi fare della fotografia creativa ed utilizzare un 105 macro? oppure un 200- 600 oppure voglio una lente molto luminosa come una 24-70 2.8?
@@VSAFotografiInViaggio non tutti dispongono di cifre,mi sembra,come altri siti o pg discriminatorio,si dovrebbe cambniare il titolo adeguandolo ad un ben deerminato range;le ricordo che la fz300 ha un obietivo 24-300 con 2,8 su tutta l escursione,poi vedo gente che segue qiesti consigli e fotografa il compleanno del figlio;per iniziare,vedo gente che se gli parli solo di particolari tecnici non sa cosa siano,come dite voi,giustamete,guardano i megapixel;la fotografia la fa l occhio non la macchina;ha con la miafz1000 arivo ad un cm in macro,e non tiratemi fuori balle così specifice,la gente fotografa ben altro,la macro è solo una infinitesimale tipoogia di foto,grazie;la vostra come altri è informazione scorfetta
facebook.com/photo?fbid=10219779997803093&set=pcb.1468668709980997 fz1000
facebook.com/photo.php?fbid=10216981297517335&set=pb.1613544666.-2207520000..&type=3 fz300
@@az09az0909az non è questione di cifre ma questione di versatilità, posso iniziare a fotografare con un 17-300 che costa pochissimo, poi se voglio posso fare l'upgrade ad un 50 1.8 magari usato che costa una cifra più che accettabile poso farlo ed a quel punto mi aprono tantissime opportunità fotografiche che solo una 50 1.8 o 1.4 mi può dare. Se dopo 1 anno mi prende bene posso fare un un 105 macro e magari se cambio fotocamera mi porto dietro tutto il corredo, questa semplice cosa cone le bridge non si può fare, non dico che non sono buone dico che non hanno la stessa versatilità.
Le reflex non moriranno mai quando le tieni in mano la sensazione di avere un oggetto solido vera macchina per fotografare, non metto in dubbio la qualita delle mirrorles ma hanno un costo molto maggiore delle reflex e gli obbiettivi non sono reperibili come gli altri e poi scusa la ripetizione ma quando si fotografia sembra che si ha in mano poco più di uno smartphone.
Vero, tutto vero...ma è probabilmente la stessa cosa che diceva chi passava dalla fotocamera pellicola a quella digitale ai primi tempi, non credi? ;) i tempi cambiano, la tecnologia corre e ci sono troppi vantaggi per negare che le mirrorless siano il futuro secondo noi
@@VSAFotografiInViaggio ho i miei dubbi anche perché i prezzi delle reflex sono stabili o on rialzo
@@maurizio_c6966 Maurizio, ognuno può scattare con il mezzo che ritiene più consono al proprio stile. Le mirrorless, è indiscusso sono la scelta del mercato, anche dei marchi più recalcitranti (Nikon - Canon) che sono entrati forse troppo tardi con macchine ... decenti. Ma se tu ti trovi bene a scattare con reflex non vedo il motivo per il quale devi passare alle mirrorless nessuno te lo impone, però la tendenza del mercato sembra sfornare mirrorless che pian piano sono sempre un po' più grandi delle precendenti ;-) Eugenio G.
Haha abbiamo fatto la stessa cosa, ora io sto venendo tutta la roba Nikon per passare a sony
Fammi sapere come ti trovi
MI sembrano consigli un po' monomarca...
Se riesco a farmi dare anche solo 300 euro per il corpo macchina dai miei e tanto
Troppo piccola, ergonomia pessima,
Complimenti per il video, mi è stato molto utile.
Ho notato che l'obiettivo 18-105 f4 da te linkato costa circa 100€ in meno del 18-135. E' in super sconto il 105 oppure è aumentato di molto l'altro??
grazie mille
Ciao Aurora, guarda credo che sia in sconto, i prezzi variano di continuo e fanno parecchie offerte, ti consiglio di confrontare il prezzo su vari siti cosi da avere una comparazione ottimale ;). Buone foto
Solo gli idioti si pongono il problema "ma è meglio?"