Germogli di soia saltati

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 окт 2024
  • Se hai voglia di qualcosa di esotico e sfizioso, ma dalla preparazione semplice i germogli di soia saltati sono la ricetta che fa per te.
    In un articolo precedente abbiamo visto come far germogliare la soia in casa. Il procedimento è davvero semplice, ma ora che ci facciamo con tutti questi filetti di verdura? I germogli si possono utilizzare in tantissimi modi, io personalmente preferisco farli saltare insieme alle verdure. E poi tuffarli in una ciotola di riso cotto all’asiatica.
    La ricetta dei germogli di soia saltati
    La preparazione è davvero semplice. Sarà sufficiente prendere una cipolla, una carota, una zucchina e dello zenzero. Tagliare tutto a pezzettini e tuffarli in una padella con dell’olio di semi. Dopo aver soffritto per qualche minuto unire anche i germogli. Io li metto dopo per farli cuocere, ma per non ammosciarli troppo visto che sono più delicati rispetto alle altre verdure.
    Intanto cuociamo il riso nel modo asiatico, cioè con poca acqua e lasciandola assorbire. Dopo la cottura condiamolo con aceto di riso (o di mele), sale e se vi va un pizzico di zucchero.
    Unire il tutto in padella e far saltare ancora per qualche minuto prima di impiattare. Il risultato sarà strepitoso e avremo una pietanza sana, vegana e fresca.
    Prodotti consigliati
    Salsa di soia scura - amzn.to/3ZLcugT
    Mirin - amzn.to/3mjxayJ
    Mannaia cinese - amzn.to/40LYEvQ
    Santoku Tescoma - amzn.to/3Mnieua
    A presto!
    Alessio
    Sito web ufficiale del progetto: www.solocoseno...
    Mini guida di cucina gratuita: www.solocoseno...
    #solocosenove #germogli #soia

Комментарии • 8

  • @lucylor3427
    @lucylor3427 Год назад +1

    Grazie

    • @solocosebone
      @solocosebone  Год назад

      Grazie a te per aver visto il video, realizzerò presto nuovi contenuti ❤️

  • @Pascal74264
    @Pascal74264 Год назад +1

    Ciao, comunque non so ma a me sembrano fagioli mungo, non soia....

    • @solocosebone
      @solocosebone  Год назад +1

      Ciao, sono azuki verdi, chiamati anche soia verde (anche se non hanno nulla in comune con la soia) o fagioli verdi mung

    • @Pascal74264
      @Pascal74264 Год назад +1

      @@solocosebone A, ok, no perche vorrei fare i germogli di soia, ma come non li ho mai fatti, non vorrei creare qualche cosa di nocivo, li ho comprati in un negozio asiatico, ( i fagiolini secchi di soia) e vorrei sapere come si fanno germogliare, e quando sono pronti per essere usati, crudi o cotti?... Grazie e buon proseguimento..

    • @solocosebone
      @solocosebone  Год назад

      @@Pascal74264 i fagioli di soia (quella vera) sono delle palline gialle. È un seme fantastico ricco di proprietà eccezionali, ma il loro massimo lo danno come cibo trasformato (latte, tofu, tempeh, salsa, etc). Ovviamente come tutti i semi si possono fare germogliare, ma essendo molto grossi sarebbe meglio farli saltare in padella o bolliti prima di consumarli. Mah insomma... Non sono un granché questo tipo di fagioli germogliati. Ti consiglio di provare con le lenticchie (anche crude in insalata), gli azuki verdi, rossi, alfa alfa, crescione, etc. Possibilmente semi bio, ma non è che con quelli normali muori eh 😆
      Come tutti i semi il processo di germogliazione è il medesimo. Si lasciano a mollo per diverse ore e poi si fanno i risciacqui fino alla formazione della piantina. Se escono le foglie non fa niente, è tutta verdura edibile e soffice (visto che sono giovani piante).

    • @Pascal74264
      @Pascal74264 Год назад +1

      @@solocosebone Carissimo grazie per la tua risposta, comunque ti dico che ho provato a farli i germogli di soia, li ho lasciati circa 4 giorni ogni giorno li lavavo mattina e sera, negli apposti vasetti per germogli, al 4 giorno che volevo mangiarli avevano un odore un "po" sgradevole come le patate quando stanno per marcire ma non cosi forte, comunque ho avuto paura e li ho buttati, sara perche fa un po caldo? comunque riprovero a farli ma vediamo.......ciao

    • @solocosebone
      @solocosebone  Год назад

      @@Pascal74264 è successo anche a me prima di provare i tappi con la griglia. Ovviamente il barattolo va tenuto capovolto altrimenti se resta troppa acqua il rischio è che vadano a male. Inoltre può succedere se i semi non sono freschi. Insomma se sono vecchi e non germogliano è chiaro che dopo un po' con l'acqua vanno a male. Ci vuole un po' di pazienza, ma io trovo che sia un ottimo modo per arricchire le insalate e altri piatti 🙂 in bocca al lupo per il prossimo tentativo allora, non mollare 💪🏻