ADDIO al Salone di GINEVRA | Non ci mancherà. Ecco perché...

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 июн 2024
  • È stato il comitato organizzativo della manifestazione elvetica a confermarlo, adducendo come motivazione le "incertezze legate all'industria automotive e l'interesse in declino dei maggiori Saloni europei". Organizzato per la prima volta nel 1905, il Salone di Ginevra è ritornato quest'anno dopo un'assenza quadriennale dovuta alla pandemia di COVID-19. L'edizione 2024, però, ha visto una scarsa partecipazione da parte delle case: erano presenti solo il gruppo Renault, Lucid e alcuni costruttori cinesi.
    Le prime ombre sulla manifestazione risalgono al 2020, quando il Salone di Ginevra venne cancellato dalle autorità locali a poche ore dall'inaugurazione, mentre era già in corso l'allestimento, per la paura di un aumento dei casi di COVID-19 dovuto alla kermesse. Nel 2023 era stato orgnizzato un Salone di Ginevra "in trasferta", in Qatar, location dove nel novembre del 2025 gli organizzatori della manifestazione elvetica intendono organizzare nuovamente un salone.
    "È soddisfacente sapere che i Saloni dell'auto continuano ad attirare marchi in diverse parti del mondo, e che il Salone di Ginevra ha rafforzato la sua attrattiva in Medio Oriente", ha dichiarato il CEO del Salone di Ginevra, Sandro Mesquita. Ma la vera kermesse svizzera non si farà più, a quanto spiega Alexandre de Senarciens, il presidente della fondazione organizzatrice. La concorrenza dei Saloni di Monaco e Parigi, con i costruttori locali che li preferiscono a Ginevra, e la generale mancanza di interesse da parte delle case rendono esiguo il ritorno l'investimento per l'organizzazione. Sembra proprio che stia finendo un'era.

Комментарии • 171

  • @FrankP83
    @FrankP83 Месяц назад +89

    una volta ho incontracio Horacio Pagani qui a Modena, e gli ho chiesto di mandare un augurio a una mia amica che si iscriveva all'università per studiare i motori elettrici...
    Mi ha detto..."i motori elettrici sono per le lavatrici" 😂

    • @Moriggia
      @Moriggia Месяц назад +5

      Io gli ho chiesto se avrebbe fatto una pagani elettrica e mi rispose "no, è troppo pessante", ha sempre voluto auto leggere.

    • @77Leon1977
      @77Leon1977 Месяц назад +3

      adesso la tua amica lavora per la Tesla ed è una top manager da 200k all'anno :)

    • @brunorege1742
      @brunorege1742 Месяц назад

      anche questo è marketing

    • @Tora568
      @Tora568 Месяц назад

      Vabbè e grazie, ha 70 anni e ormai la sua vita se l'è fatta, per gente come quello lì esiste solo diesel e al massimo benzina! Digli, da parte mia, se sarebbe disposto a far respirare i gas di scarico ai suoi figli, magari li chiudiamo tutti e 3 dentro un box e portiamo una delle sue auto a 6.000 giri, dopo 2 ore apriamo il box e vediamo quanti ne restano su...

    • @alohaboa
      @alohaboa Месяц назад

      @@Tora568che p……tanate !!!! Come se l’elettricità delle colonnine arrivasse tutta da pannelli solari e pale eoliche quando invece arriva da centrali a combustibili fossili (specie in Italia) visto che le centrali nucleari non le abbiamo

  • @EzraeL91
    @EzraeL91 Месяц назад +21

    Vi dirò, sta succedendo lo stesso in altri settori. Faccio l'esempio dei videogiochi: fino a qualche anno fa si aspettava con ansia l'E3, una grande fiera dove tutti i produttori presentavano i loro nuovi prodotti, ma poi diversi distributori hanno iniziato a fare le loro mini-fiere private dove presentavano la loro roba, e quel che è "peggio" lo facevano pure poco prima dell'E3. Alla fine col Covid e col fatto che il prodotto videoludico ha ovviamente meno bisogno di "toccare con mano" (video e demo li puoi distribuire via internet) già nel 2020 l'E3 ha definitivamente chiuso.

  • @Andrea-tn1ib
    @Andrea-tn1ib Месяц назад +30

    Peró la chiusura del motor show di Bologna li ha battuti tutti

    • @GUM8791
      @GUM8791 Месяц назад +7

      che tristezza , è stato la storia.....

  • @DonDraper7009
    @DonDraper7009 Месяц назад +13

    Son finiti i tempi dell'automobile. Meglio così, equivarrebbe ad andare al salone dell'elettrodomestico.

  • @angelocanessa5140
    @angelocanessa5140 Месяц назад +11

    Per la passione Aggiungerei anche SEMA Autoshow a Las Vegas

  • @gm5464
    @gm5464 Месяц назад +1

    Io sono rimasto ancora al Salone di Torino. Per me era quello il salone dell'auto. Quanta gente, bei ricordi, specialmente quando sono riuscito a fare anche le prove ( col pilota s'intende) Mi ricordo una delle ultime edizioni (per me) quando provaì col pilota dell'Alfa-Romeo la nuovissima...75 twin spark !! Mi ricordo benissimo, casco, cintura e abbiamo cominciato! Una goduria! Si potevano provare persino i turbostar della Iveco...che tempi!!!

  • @giuliopedrali4794
    @giuliopedrali4794 Месяц назад +5

    Il top era il nostro Motor show di Bologna, volenti e nolenti, non era tanto per addetti ai lavori ma li sentivi il polso della passione della gente normale per l'automobile, certo e anche per la faiga, quasi sparita quella passione lì è sparita anche quella per l'auto...

    • @giuliopedrali4794
      @giuliopedrali4794 Месяц назад +1

      @@casualarrogance A me mica è sparita

    • @sandromandolesi6352
      @sandromandolesi6352 Месяц назад

      A me la passione è rimasta...ma purtroppo....😂😂

    • @giuliopedrali4794
      @giuliopedrali4794 Месяц назад

      @@sandromandolesi6352 Dai in tempi di politically correct anzi diciamo di vera e propria dittatura ovvio che perfino la passione per l'automobile non può che dissolversi o diventare qualcosa di molesto per cittadini dell'est con le loro auto truccate o qualcosa di essenzialmente commerciale, tutto il resto compresa l'altra grande passione (rappresentata dalle modelle al Motor show) più o meno idem..

  • @maumancio9333
    @maumancio9333 Месяц назад +12

    ...e poi io che pensavo che il salone era fatto per andare ad ammirare le standiste/hostess !!!!

  • @andreagussoni1510
    @andreagussoni1510 Месяц назад +16

    EMI sono in disaccordo. Salone Ginevra era spettacolare 😢

  • @BelulBrijani
    @BelulBrijani Месяц назад +9

    UNA VOLTA IL SALONE NON SI VEDEVA L ORA DI VEDERE LE NOVITÀ ORA INVECE SI PIANGE 😢

  • @dettagli0
    @dettagli0 Месяц назад +3

    Per quanto riguarda i manager hai perfettamente ragione ma non solo nel mondo automotive, manager generalisti che fanno tutto senza far bene nulla.
    Noi li conosciamo bene, sono stati presenti in TIM fino ad Alitalia passando per Autostrade ecc… e ne vediamo i risultati.

  • @antonioferraro117
    @antonioferraro117 Месяц назад +6

    Segno dei tempi. Da un certo punto di vista, è anche giusto così. Tutto ormai è fruibile da casa con un semplice smartphone. Non si tocca con mano? Pazienza. Pensiamo solo allo sviluppo della realtà virtuale, a quello che si può fare con tecnologie simili.

  • @gianfrancomodena
    @gianfrancomodena Месяц назад +9

    Il salone una volta era il salone, ora le varie marche, soprattutto delle auto a pile, preferiscono affidarsi agli influencer.

    • @GUM8791
      @GUM8791 Месяц назад

      certo gli influencer per la maggior parte non sono preparati sugli argomenti, fanno solo pubblicità e vengono pagati 2 spicci rispetto hai professionisti....

  • @TheDacia1410
    @TheDacia1410 Месяц назад +18

    E comunque che auto vuoi presentare?ford ha 2 modelli fiat lo stesso...solo i cinesi stanno sviluppando nuovi modelli...gli altri nn hanno piu merce

  • @danieleboggian7220
    @danieleboggian7220 Месяц назад

    mi hai illuminato!!! Grandissimo

  • @Francesco_FC11.
    @Francesco_FC11. Месяц назад +21

    Riguardo i manager, verissimo....non conta nulla saper fare macchine, o dare una visione per il futuro, o innovare...i manager devono saper far quadrare i conti e fine.
    Tra l'altro i costruttori sono diventati delle banche...puntano a mettere in circolazione delle auto in finanziamento, prestandoti i soldi per comprarla o noleggiarla, tramite le società finanziarie che loro stessi hanno creato. (es. Volkswagen Financial Services, Stellantis Financial Services)
    Il fatto di fare belle auto diventa l'ultimo degli obbiettivi.
    Basta vedere Stellantis, di fatto riciclano immondizia....telai, motori, interni, materiali, progetti vecchi e fallimentari....ma hanno così tanti marchi che coprono una fetta enorme di mercato.

  • @PaoloTreTreTre
    @PaoloTreTreTre Месяц назад +1

    Da tecnico della gestione delle risorse umane ti confermo proprio questa attuale tendenza di sostituzione da parte di tutti a tutti i livelli del senso di appartenenza all'azienda con la rincorsa al successo individuale (carriera) passando da una realtà all'altra. Naturalmente a scapito della qualità finale dei prodotti

  • @splendidohotel
    @splendidohotel Месяц назад +1

    Da quando ti seguo su questo canale ti ho rivalutato tantissimo. Vedo l'appassionato vero, quello che si indigna. Sull'altro canale lo vedevo che certe cose ti stavano strette, palesemente in disaccordo, ma, si sa, per.motovi di lavoro si doveva fare buon viso a cattivo gusto. Massima stima. Continua così.

  • @user-zu7wv4cg4u
    @user-zu7wv4cg4u Месяц назад +2

    Se fai una cosa senza passione, il risultato è senza anima ed è uno dei motivi per cui anche le auto, in moltissimi casi, non hanno più anima.

  • @mau27170
    @mau27170 Месяц назад +5

    I saloni chiudono perché non c'è nulla di nuovo e innovativo da presentare. L'unica novità che può esserci in un' auto elettrica è sapere che hanno spostato la presa sull'altro lato della macchina.

  • @TheDacia1410
    @TheDacia1410 Месяц назад +5

    Ci sono andato x 15 anni di fila...ma gia le nelle 2 edizioni prima del covid molti marchi anche famosi avevano dato forfait...

  • @mgdu46
    @mgdu46 Месяц назад +3

    Adieu si scrive senza x…. Per il resto, video geniale come sempre 😃👍🍀

  • @alessios.3360
    @alessios.3360 Месяц назад

    Io ricordo con tanto piacere i saloni di Ginevra che ho frequentato sin da bambino. Era bello vedere tutte le auto insieme, paragonarlo, poterci salire, senza nessuno che ti salti addosso per vendertela. Bello anche sognare potendo toccare auto che non si vedono mai per strada. Ogni anno l'aspettavo con impazienza, per godermi le ultime novità. Sinceramente, mi mancherà

  • @ertocucci
    @ertocucci Месяц назад

    Giusta osservazione da Candy a Stellantis è un attimo! A quando una intervista visita a Pontremoli?

  • @samuelebeduschi3334
    @samuelebeduschi3334 Месяц назад

    Io sono stato a quello del 2015 da ragazzino, e da visitatore è stato bellissimo.. potevi vedere toccare e sederti su ogni auto di quasi qualsiasi marchio, e farti un idea.. oggi fanno Premiere solo per giornalisti.. e sono veramente tristi.. una volta Ginevra come Tokyo erano come l'Expo del mondo auto.. e per un appassionato era bello andarci, e gli appassionati ci andrebbero anche oggi.. basta vedere quante presenze e stand fa il salone auto d'epoca di Bologna.. senza parlare del motore show.. se pensi ai costi di una casa automobilistica.. cosa può influire il costo di una fiera? Tra l'altro spesso sono costi detraibili..

  • @enzoneuch
    @enzoneuch Месяц назад +2

    Emiliano... non sono d'accordo. 🙂 (Oh, da prendere come critica COSTRUTTIVA)
    Perché? Da fonte sicura so che una parte (5-15% a seconda del marchio) delle vendite (del mercato Svizzero, certo) era DIRETTAMENTE legata al salone.
    L'indeciso tra Classe E, A6 e Serie 5 andava lí, ci si siedeva, faceva eventualmente accomodare moglie e figli e decideva. Senza venditore tritauova che fa pressione, talvolta decidendo o di rifare una prova su strada o spesso firmando sul posto un contratto, specificando l'agenzia del Marchio dalla quale far seguire la consegna. Sovente con contatto locale e con sconti superiori a quelli ottenuti dal concessionario. (gli ufficietti "privé" dietro gli Stands non erano solo ed esclusivamente per il Linkedin de noaltri). Chiaro che la quantità di venduto globale del mercato sarebbe (forse?) rimasta la stessa, ma il nuovo motore Diesel presentato in sezione, il gruppo cambio anteriore della FF visibile "lí", o la scocca della Twizy nuda come la Régie l'ha fatta offrono al venditore/steward affabulatore l'occasione imperdibile di far pendere l'ago della bilancia dalla sua parte.
    Non troppo interessante.. mah.. TU puoi andare agli eventi privati dei Costruttori (..tra l'altro GRAZIE), ma il "Normalman" come noi? NO.
    Ok, la review, ok le riprese, ok le impressioni (le TUE in questo caso, ma sempre di roba soggettiva si parla), ma il contatto di persona con l''oggetto auto SECONDO ME é si evoluto, ma non a tal punto da dire "mi guardo tre contenuti sul Tubo e decido dove e come cacciare 40k.."
    Ultimamente, PURTROPPO, sento storie assurde, gente che compra ID.3 e la vende dopo un anno a causa dell'infotainment (.. comandi slider temperatura non illuminati), o peggio gente che compra auto che.. non entrano in Garage. Non esiste medicina contro la mancanza di acume, ma il toccare le cose con mano (o misurare - imformarsi), non lo trovo mai un male, in qualunque maniera lo si faccia; togliendo un salone si perde una delle diverse opportunità offerteci sinora.
    Ciao 🙂

  • @xav_vimuse
    @xav_vimuse Месяц назад

    Seguire il mondo dell’auto è un buon esercizio per capire dove sta andando il mondo, non sempre in meglio

  • @fabioronchi2229
    @fabioronchi2229 Месяц назад +2

    Peccato, perché il Salone di Ginevra, quando ancora funzionava, era una bella gita con qualche emozione.

  • @massimo6432
    @massimo6432 Месяц назад

    Madonnaaaaa Emiliano come hai centrato il mondo attuale del management... sono terribili!

  • @RbSc75
    @RbSc75 Месяц назад

    Hai fatto bene a specificare della biga ...

  • @pierluigigulotta8137
    @pierluigigulotta8137 Месяц назад +2

    Top assuluto ma fuori classifica

  • @Zio.Riccardo
    @Zio.Riccardo Месяц назад +1

    C'è poco da sorridere, un altro pezzo del mondo automotibistico che chiude.

  • @giuseppeF-mb2ff
    @giuseppeF-mb2ff Месяц назад

    Hai perfettamente ragione … le aziende ormai credo in tutti i settori … sono dei baracconi finanziari

  • @ferdinandogiusepperotolo638
    @ferdinandogiusepperotolo638 Месяц назад

    che tristezza, che fine deprimente per l'auto europea... ormai i saloni li faranno solo i cinesi.

  • @fabiotex5278
    @fabiotex5278 Месяц назад

    E' vero: i costi per allestire uno stand e sostenere i costi per la partecipazione ad un salone sono sicuramente elevati e possono non portare risultati diversi da quelli che si possono avere non partecipando. E' vero che per gli operatori del settore, per coloro che vi lavorano, è sicuramente un momento di stress e di sovraimpegno. Per quanto riguarda il discorso manager, meglio soprassedere!!!
    Da semplice appassionato, però a me spiace che queste manifestazioni siano scomparse. Fine del salone di Torino, fine del Motor Show di Bologna, fine del Salone di Ginevra. Erano momenti in cui dedicavi alla passione una full immersion dove vedevi tutto quello che il settore proponeva (nel caso del Motor Show era anche spettacolo). La voglia di tali esperienze è però rimasta e prova ne è il successo di manifestazioni riguardanti le auto e moto d'epoca e youngtimer.

  • @jacopocolla2488
    @jacopocolla2488 Месяц назад +1

    Salone 2013 l'ultimo grande Salone di Ginevra. Mclaren P1, LaFerrari, Lambo Veneno... il top

  • @mauroalbana3485
    @mauroalbana3485 Месяц назад +1

    Io vado al salone di Detroit a gennaio dal 10 al 20 💨👍

  • @themaster6359
    @themaster6359 Месяц назад

    Analisi lucidissima

  • @iepuloful
    @iepuloful Месяц назад

    Peccato mi spiace molto

  • @stratosphorus
    @stratosphorus Месяц назад

    È dai tempi di Ghidella che i managers non capiscono una mazza di automobili. La loro skill principale è la furbizia, quella che serve per inculare gli altri. Il loro obbiettivo è lo sfruttamento dei propri simili.

  • @user-hf2rd8hw9m
    @user-hf2rd8hw9m Месяц назад

    6 di una competenza e onestà intellettuale disarmante

  • @metallicametallica4659
    @metallicametallica4659 Месяц назад +4

    meglio così tanto per vedere solo merdo tombini elettrici non ha senso

  • @nicola5809
    @nicola5809 Месяц назад

    credo che non esista piu peche non hanno piu nulla di nuovo da presentare. Io amavo il salone di ginevra, ci sono sempre andato con mio padre, erano bellissimi momenti con lui. Ginevra era un modo di appassionarsi alle auto e alle novita per tutti. Oggi ha perso il senso perche manca il profotto. I loro saloni privati sono inutuli non interessano a nessuno e lo faranno sempre meno

  • @giuliopedrali4794
    @giuliopedrali4794 Месяц назад

    Comunque resta il fatto al di là che sono due mondi e che le novità orientali sono ormai il 90 % di tutto, in Cina i Saloni vanno alla grandissima anzi sono sconvolgenti anche rispetto all'epoca d'oro dei nostri Saloni, quindi sarebbe da spiegare questo più che altro

  • @clark85yea
    @clark85yea Месяц назад

    tornasse il salone dell'auto a Torino sarebbe belissimo...chissà

  • @fabrizioferrari1585
    @fabrizioferrari1585 Месяц назад

    Dal 1992 sono sempre andato in cerca di occasioni di contatto e pr

  • @Jacopo120693
    @Jacopo120693 Месяц назад

    Per citare Fallout, la parola del futuro e Management.
    Le passioni non hanno più modo di esistere, esiste solo chi è un bravo burocrate che riesce a far quadrare i conti

  • @mattiascolari8524
    @mattiascolari8524 Месяц назад

    Ricordo le critiche a Marchionne che fu uno dei primi a voler portar via FCA dai saloni. Critiche per l'assenza dell'Italia ma lui diceva che non valeva la pena e non portavano a niente.

  • @iamfedemc
    @iamfedemc Месяц назад

    Comunque da utente il declino dei saloni dell'automobile è molto triste. Nella nautica ad esempio questa strada ancora non è stata presa per fortuna, e mi godo ancora i saloni con grande piacere.

  • @musciardon64
    @musciardon64 Месяц назад +1

    I managers attuali al massimo si appasionano solo ai bordelli oltre ai soldi, naturalmente

  • @FrankP83
    @FrankP83 Месяц назад +11

    alla battuta "qual'è il motovo per cui esistono le fiere" c'è chi ha pensato "la figa" e chi mente 😁

    • @84WRC
      @84WRC Месяц назад +1

      😁😁👍🏻 Eicma...

  • @giuliopedrali4794
    @giuliopedrali4794 Месяц назад

    In effetti non ci sono più novità europee ci saranno da ora in avanti solo le cinesi (e in Cina vanno no alla grande i Saloni di più) quando l'interesse per le cinesi e la quantità di novità per l'Europa sarà importante ecco forse rinascera' il Salone di Ginevra, ma forse anche Parigi, ma anche Canicattì o Voghera.

  • @F51361
    @F51361 Месяц назад

    Ci vogliono manager competenti sull'auto! Non smetterò mai di dirlo... Ghidella ritorna!!!

  • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
    @TempoeMisuraMarcoBeltrandi Месяц назад

    A me mancherà. Perché Ginevra e la sua importanza erano funzione del peso economico del settore automobilistico in Europa, e del peso dei nostri Paesi in questo settore. Tutto questo sta sparendo,

  • @crxpirate
    @crxpirate Месяц назад

    semplicemente come tutte le fiere in generale.. come i mercati del bestiame.. i tempi passano, inutile fare i nostalgici. La passione non corrisponde per forza all'andamento globale. bisogna farsene na ragione

  • @brunorege1742
    @brunorege1742 Месяц назад

    secondo me hai dimenticato un motivo per cui servono i saloni: se ne parla anche nell'informazione generalista, che sia per le auto, i videogiochi, ecc... pensa al cinema: i festival portano molte persone al cinema, persone che magari si vanno a vedere un film che non era neanche in quel festival

  • @andreamaione5463
    @andreamaione5463 Месяц назад

    Segue sempre I tuoi video, interessanti, molto spesso di parte, ma sono tuoi pensieri, tuoi giudizi, quindi nulla da dire. Certo leggere sul corriere che gli.incentivi per le auto elettriche sono finiti fa sorridere. Sapere che Tesla Italia aveva gia' piu' di 5000 ordini da inserire, sapere Quanto si e' parlato di questi incentivi e quanto make e' stato gestito il Tutto dal Governor, con incentivi per la maggior parte verso le auto ibride!!!!!!!!!!!???
    Molto spesso quando parli di macchine poni la passione e l'amore per il passato davanti a tutto e da li ne fai un ragionamento... Ma non e' sempre cosi. Anche Io ricordo con nostalgia e un piccolo sorriso la mia Alfa 33 a carburatori o quando vidi per la prima volta una Alfa 164. Spaziale!!!
    La il tempo va avanti e le elettriche oltre che affascinanti per molti versi, hanno sopratutto un significato molto piu' importante.
    Sono economiche. Economiche xche oramai in Italia sempre piu' persone hanno il fotovoltaico e posso assicurarti che gia' nel Lazio i pannelli producono molto piu' che al Nord. E poi c'e il fatto che la maggior parte della gente non fa quasi Mai grandi viaggi. Inoltre continuare a mettere la benzina e pagare tutte queste accuse ad un Governo che aveva detto di togliere le accise... Per prendere qualche voto in piu' da molto fastidio.
    L'unico vero problema era ed e' il prezzo delle auto elettriche, solo questo e' il vero problema e ora che gli incentivi sembrano gia' finiti il problema e' ancora piu' grande.
    Il ministro d'Urso vorrebbe piu' auto costruite in Italia, ma ci possono essere industries automobilistiche interessate a costruite solo se si vendono e si vendono solo se costano poco e non basta abbassare l'iva.
    Poi c'e il Ministro Giorgetti che invece di togliere le accise, le vorrebbe mettere... Alle auto elettriche!!! Magari un superbollo, oppure una accisa dell'accisa gia' esistente sull'energia elettrica...
    Sicuramente fara' come per il superbonus, prima lo fara' a casa sua e poi ne parlera' male.
    Quindi, in conclusione, se davvero gli incentivi sono gia' finiti ora il problema e' davvero grande...
    Pero' se vuoi dammi retta... Oggi come Oggi si e' creato un fronte silenzioso control lo sfruttamento del popolo Italiano...
    Se devi prenotare un volo e trovi 2 compagnie aeree allo stesso prezzo, molti, moltissimi scelgono la seconda se la e' Ita, x I troppi anni che abbiamo pagato per Alitalia.
    Se bisogna scegliere tra 2 auto allo stesso prezzo, si sceglie un'altra casa automobilistica, piuttisto che Stellantis, per I troppi anni che abbiamo fatto gidere ed arricchire la famiglia Agnelli e poi loro Hanno tolto le fabbriche e pagano le tasse in Olanda. Vergogna!
    Se i cinesi mettessero fabbriche in Italia tantissimi comprerebbero auto cinesi.
    Se si va al supermercato, sempre piu' persone cercando i pomodori siciliano piuttisto che quelli spagnoli o marocchini...
    E' un crescendo, e' una consapevolezza che dopo il COVID sta crescendo sempre piu'... Senza fare guerre e battaglie sempre piu' persone seguono canali paralleli, non seguono tg e giornali nazionali, tifano piu' Putin di Zelenski, piu' la Palestina che Israele, sono piu' vicini ai prodotti cinesi che a quelli Usa.
    Le dinaniche stanno cambiando molto e purtroppo questo Governo, con questi incentivi ha fatto un pasticcio e sara' bello vedere ora come risponde a questa enorme richiesta di auto elettriche.
    Buona serata. Andrea

    • @PressReview-by-Masterpilot
      @PressReview-by-Masterpilot  Месяц назад +1

      Le auto elettriche vendono solo con gli incentivi. Fine.

    • @andreamaione5463
      @andreamaione5463 Месяц назад

      D'accordo, ma sta di fatto che ora il mercato si ferma nuovamente.
      Dopotutto 41000 euro per una Avenger.... 82 milioni delle vecchie lire 😂😂😂

  • @IvanCshorts
    @IvanCshorts Месяц назад

    Bella chiave di lettura

  • @Pater84Tester
    @Pater84Tester Месяц назад +2

    Tutto vero e assurdo, concordo anche sulle fiere della passione 😉

  • @DA98HR
    @DA98HR Месяц назад +1

    Dico solo un nome: Luca De Meo😎

  • @squembalemba
    @squembalemba Месяц назад

    Quando lavoravo alla Mitsubishi il direttore era allenatore di basket
    Ho detto tutto 😂😂😂😂

  • @savioemc2
    @savioemc2 Месяц назад

    Forse si può dire, generalizzando (che in effetti non è mai un bene) che in Giappone ci sono ancora manager guidati dalla passione per il mondo dell'auto...

  • @francescoavella7919
    @francescoavella7919 Месяц назад

    Stesso discorso in parallelo per il salone del mobile... Funzionano sempre meno, i brand si fanno i loro eventi risparmiando

  • @ezezunavuriano
    @ezezunavuriano Месяц назад

    La competenza dei manager è quasi sempre molto bassa

  • @YARISARA85
    @YARISARA85 Месяц назад

    Il problema oltre internet sono i costi per fare uno stend e tutto quello che gli gira in tondo.

  • @simonegorelli
    @simonegorelli Месяц назад

    @PressReviewMasterpilot darei un'occhiata ai fondi residui sull'ecobonus sulle elettriche.. forse non è proprio vero che nessuno se le fila.. magari molti aspettavano gli incentivi promessi.. capisco che per chi non ha garage o posto auto l'elettrico sia scomodo.. ma nella provincia italiana anche i semplici condomini hanno il garage.. probabilmente l'utenza potenziale di questa tipologia di macchine a sensazione è sottostimata..

  • @1984retrogames
    @1984retrogames Месяц назад

    Infatti si vede che non sono appassionati. Basta vedere le macchine che fanno

  • @marcozancla
    @marcozancla Месяц назад

    Concordo. Soprattutto su Goodwood

  • @balcos2
    @balcos2 Месяц назад

    Sollievo, pensavo fosse il salone dell'orologio svizzero.

  • @Chris-pd2uv
    @Chris-pd2uv Месяц назад

    Oramai i saloni sono come le edicole, via via vanno in disuso

  • @paolorealdon4029
    @paolorealdon4029 Месяц назад

    L’evoluzione e’l’evoluzione vedi smartphone…

  • @fernandogagliardo6618
    @fernandogagliardo6618 Месяц назад

    Io credo che finiranno proprio i saloni tutti....!
    Sono manifestazioni legate ad un concetto superato di vendere prodotto.

    • @CentoalloraOfficial
      @CentoalloraOfficial Месяц назад

      E l’Eicma che invece cresce di anno in anno come la vedi?

    • @fernandogagliardo6618
      @fernandogagliardo6618 Месяц назад

      @@CentoalloraOfficial che prima o poi finirà anche quello...o forse no...comunque è tutto un trasformasi di male in peggio...Certo che cambieranno gli attori.

  • @paulfoxkobe
    @paulfoxkobe Месяц назад

    Mi sa tanto che tu in Giappone non vieni da tanti anni, ci sono dei Motorshow ma non saloni

  • @batman-jw5qz
    @batman-jw5qz Месяц назад

    Meglio cosi ...risparmiano la luce degli stand per far andare avanti i loro tostapane finti green

  • @andreamoto5079
    @andreamoto5079 Месяц назад

    Hai detto bene serviva tagliare i costi . il mondo è già collegato dal telefono da un secolo

  • @aldob5681
    @aldob5681 Месяц назад

    Nuovo tutto tranne le macchine

  • @jumboon
    @jumboon Месяц назад

    La competenza di settore dei managers è in media rasoterra. Qualche punta la solleva a medio bassa. In ogni settore. Basti vedere cosa sta succedendo nel nostro mondo. Oltretutto sono persone ormai lontane anni luce da ogni realtà possibile. Diciamo che sono degli yes men al cubo nelle mani della cupidigia degli azionisti 😂😂😂 😠

  • @federicozamboni7738
    @federicozamboni7738 Месяц назад +4

    Questo a mio avviso è il risultato di voler imporre forzatamente transazioni ecologiche che si ciò non hanno un bel niente e qua' siamo solo all' inizio perché il bello lo vedremo in seguito ( a meno che i governi non cambino velocemente rotta)

    • @Francesco_FC11.
      @Francesco_FC11. Месяц назад +2

      Sì e no...i costruttori più importanti non vanno più ai saloni principalmente perché troppo costosi, per 0 ritorno in visibilità.
      Poi va beh sì, le auto della maggior parte dei costruttori (scatolette a batteria) non sono interessanti e che le vedi o non le vedi, poco cambia...

    • @angelocanonico3775
      @angelocanonico3775 Месяц назад

      ​@@Francesco_FC11.Anche io ho sentito che sarebbe troppo costoso 😅 ci credo poco ,non riesco a capire qual è la realtà 😅

    • @Francesco_FC11.
      @Francesco_FC11. Месяц назад +4

      I costruttori, volendo, se servisse a qualcosa tirerebbero fuori senza problemi qualche milione per andare ai saloni.
      Se però non serve a un c@zzo come ritorno di immagine, come networking, come presa di contatti e stretta di accordi commerciali, ne fanno volentieri a meno.
      Ora il "salone dell'auto" è diventato il web...costa meno obbligare il concessionario di turno a dare allo youtuber la nuova auto appena uscita, e poi lui ci fa la presentazione sul suo canale.
      E' lo youtuber che viene a prendersi l'auto, è lo youtuber che fa i video, è lo youtuber che monta i video e li pubblica....è pubblicità a costo 0.

    • @angelocanonico3775
      @angelocanonico3775 Месяц назад

      @@Francesco_FC11. Io sono sempre più convinto di farne a meno delle Auto nuove , per non parlare dei canali RUclips che parlano di, e non sia mai questi ne parlano male di un modello 🤦🏻‍♂️

  • @Sandrov46
    @Sandrov46 Месяц назад

    Dimmi che te l'ha detto Winkelmann e ho vinto

  • @federicoc3749
    @federicoc3749 Месяц назад

    A me sinceramente dei motivi dietro le quinte frega nulla. Per me il salone erano una bella esperienza per andare a fare/vedere qualcosa di diverso dal solito e da appassionato di auto era era una cosa che facevo con entusiasmo.
    Ora per carità è vero che ci sono gli altri saloni ma per andarci mi tocca spendere un capitale rispetto a quello in svizzera dove potevo andare in giornata con la macchina o pullman organizzato.
    Orma tra capitalismo e salvaguardia dell'ambiente è diventato tutto uno schifo...compresa la parte giornalistica di settore.

  • @magnolerriccardo6840
    @magnolerriccardo6840 Месяц назад

    Fa tutto parte della dispersione e disentegrazione della cultura.

  • @giorgiogrillo7418
    @giorgiogrillo7418 Месяц назад

    L'europa e' morta (Goodwood e' fuori dall'europa). Che tristezza: ci siamo suicidati

  • @shinshishi1
    @shinshishi1 Месяц назад

    Se tu hai un buon prodotto, al giusto prezzo, non hai paura, del confronto, anzi. Certo pagare per far vedere, auto mediocri, a prezzi da premium brand, è logico che ti ritiri.Imho.

  • @lorenzobarchet3839
    @lorenzobarchet3839 Месяц назад

    Dici che non va bene l'IAA perché rappresenta il 10% del mercato., poi proponi Goodwood e Pebble beach come se mostrassero l'avanguardia e la maggioranza del mercato. Tra queste preferisco di gran lunga andare a vedere IAA, che vedo cosa ci prospetta il futuro prossimo e le nuove idee per il futuro "un po' più in là". Ciao difficili da vedere su strada, anche perché tante cose resteranno allo stadio di prototipo. Poi se diventerò milionario magari vado alle altre due manifestazioni a vedere qualche super car.

  • @wpworkingpeople
    @wpworkingpeople Месяц назад

    Diciamo che tagliare tutto il tagliabile è una pratica che sicuramente paga nel breve termine ma alla lunga consegue i risultati che vediamo. Qualche youtuber ignorante che noleggia la Stelvio Quadrifoglio senza neppure saperla guidare e distruggendola alla prima curva e qualcun altro che lo fa con la Lamborghini Urus ammazzando gente in città. Persone non certo appassionate di auto che fanno view ma che non contribuiscono certo alla diffusione di quella passione per le automobili che faceva acquistare le Fiat 850 coupè o le Ford Escort mk2 RS 2000. La passione è stata anche legata a ciò che veniva trasmesso ai tempi in cui non era vietato dichiarare la velocità massima e gli autovelox erano installati solo dove serviva a salvare la gente. Ovviamente la parola rimaneva di pochi protagonisti in tv e i minus habens non avevano ne titolo ne modo per esprimersi arrivando a molti se non scalando faticosamente la scala della notorietà. Purtroppo il passaggio allo smembramento delle auto per come le abbiamo conosciute passa anche per lo sgretolamento della passione che si era creata attorno a tutto ciò. Creare e vendere un elettrodomestico non può essere accompagnato da una passione per lo stesso ma solo per l’efficienza che lo contraddistingue. Ecco che più automatizzazione sulle auto che guidano da sole equivale a maggior efficienza. Poco importa se il piacere non ci sarà, l’importante è salvaguardare il proprio investimento. Quale? Ma l’animale da soma che occupa quel mezzo di trasporto, chi o cos’altro?

  • @enricorinaldi8811
    @enricorinaldi8811 Месяц назад

    Come commenti il licenziamento di più di 100 tedeschi da parte di GWM . Fatti rientrare tutti cinesi .. e chiuso tutto . Motivazione ? Costi ??? Oppure qualcosa che ha a che fare con la famosa isola e di una possibile visita dei parenti ?

  • @angelocanonico3775
    @angelocanonico3775 Месяц назад

    I costruttori le presentazioni se li fanno loro ,e quel poco che hanno presentato al salone di Ginevra e Francoforte faceva schifo 🤷🏻‍♂️ solo cinesate elettriche. Questo è il risultato

  • @maurizioferri1952
    @maurizioferri1952 Месяц назад

    Game over follia uno dei paesi piu' ricchi del mondo con macchine pazzesche che girano senza il mitico salone di ginevra.....sabato in svizzera ho visto un passEgino AMG. Brutta notizia per il settore sintomatica di ben altri problemi.....

  • @claudiomunich8049
    @claudiomunich8049 Месяц назад

    E sti quatzi

  • @zaretiam7164
    @zaretiam7164 Месяц назад

    Se i meneger.. s.... Pensano di inciuciare tra di loro usando internet.... Sono fottuto ancora prima di cominciare.... Chiedete a Cristian Vieri come erano andate le cose quando era all'inter.... 😂😂

  • @moma8229
    @moma8229 Месяц назад

    Diciamoci la verità, si andava a questi saloni solo per la clamorosa quantità di belle ragazze in tacchi....

  • @ALMAGEST0
    @ALMAGEST0 Месяц назад +1

    Ma perché siamo così coglioni ?

  • @andreabonomini5144
    @andreabonomini5144 Месяц назад

    Solo macchine cinesi… meglio Goodwood o il Grand Prix Historique

  • @user-wn5kl4yi6j
    @user-wn5kl4yi6j Месяц назад

    Ma se i cinesi sfornano un modello nuovo al giorno cosa vuoi presentare al salone due o tre automobili europee ....infatti l ultimo salone e andata così quindi meglio eliminare il tutto e affrontare il problema dell' invasione con qualità prezzo e intelligenza commerciale al di là dell imposizione europea sui smartphone a ruote e finalmente nazionalità costruttiva italiana secondo me la migliore al mondo

  • @guidoambrosini4282
    @guidoambrosini4282 Месяц назад

    FINITI GLI INCENTIVI AUTO ELETTRICHE IN 1 GIORNO.

    • @PressReview-by-Masterpilot
      @PressReview-by-Masterpilot  Месяц назад +2

      Finita vendita auto elettriche da qua al prossimo incentivo

    • @guidoambrosini4282
      @guidoambrosini4282 Месяц назад

      @@PressReview-by-Masterpilot calma calma. Vedremo.
      Intanto si smentisce il fatto che non ci sia interesse.
      Cmq governo promosso, volevano ritardare le vendite dell' elettrico e fino ad oggi ci sono riusciti!

    • @PressReview-by-Masterpilot
      @PressReview-by-Masterpilot  Месяц назад +2

      Non c’è alcun interesse. C’è solo se ti prendi 8k di incentivo. Ridicolo 😆

    • @guidoambrosini4282
      @guidoambrosini4282 Месяц назад

      @@PressReview-by-Masterpilot si ma quanto rosichi

    • @PressReview-by-Masterpilot
      @PressReview-by-Masterpilot  Месяц назад

      Zero. Sono solo sorpreso che oltre ad essere analfabeta l’italiano medio non sa nemmeno fare uno più uno senza calcolatrice.

  • @-75L-
    @-75L- Месяц назад

    Quindi ci vuoi dire che il covid ha fatto anche cose buone...😂

  • @lucacimarelli4628
    @lucacimarelli4628 Месяц назад +1

    In un giorno, incentivi alle elettriche finiti,mi raccomando,si continui a dire che in Italia non interessa 😂,siete stati smerdati in meno di un giorno 😢

    • @PressReview-by-Masterpilot
      @PressReview-by-Masterpilot  Месяц назад +1

      Guarda che è esattamente il contrario. È la dimostrazione che la comprano solo se incentivate. Per il resto dell’anno non ne vendono manco mezza

    • @lucacimarelli4628
      @lucacimarelli4628 Месяц назад +1

      ​@@PressReview-by-Masterpiloto forse erano falsati i dati dei mesi scorsi,la gente era 6 mesi che aspettava sti incentivi, quindi non è vero che l elettrico non interessa come state blaterando da mesi,e vedrete che se usciranno auto più economiche,si comincieranno a vendere anche senza sussidi,ma li devono togliere anche ai petrolieri e a tutto l' indotto,poi si cominci ad abbassare il costo alle colonnine e vedrete come scoppierà il mercato,per me è solo un problema di costi

    • @PressReview-by-Masterpilot
      @PressReview-by-Masterpilot  Месяц назад

      Se spalmi le 20.000 auto vendute oggi nei cinque mesi precedenti rimane comunque una percentuale di auto elettriche ridicola rispetto al termico. Le vendite di ieri valgono un quarto di punto percentuale su scala annuale.

    • @lucacimarelli4628
      @lucacimarelli4628 Месяц назад

      ​@@PressReview-by-Masterpilotripeto,sia il costo delle auto che delle colonnine,frena l acquisto,io non sono di quelli che dice che in futuro ci dovranno essere solo auto elettriche,però il progresso sicuramente sarà il miglioramento e l abbattimento dei costi,non capisco perché si deve odiare una tecnologia come fanno molti qui nei commenti, così,ad cazzum...

  • @alessandroantognoli6211
    @alessandroantognoli6211 Месяц назад +1

    Del salone di Bologna cosa ci dici?
    Averlo chouso una tristezza infinita. Perché?

  • @chrisponti3344
    @chrisponti3344 Месяц назад

    Noi gli ultimi degli anni 70/80 che la vita l'abbiamo sentita, toccata, annusata, sudata ci siamo sporcati ci abbiamo anche sbattuto la faccia...che tristezza per quelli che oggi la vivono e la vivranno solo attraverso uno schermino seguendo i video del tubo 🙈

  • @Vella3692
    @Vella3692 Месяц назад

    fondi per le elettriche finiti masterpilot, in 8 ore e mezzo? chiarimenti?

    • @PressReview-by-Masterpilot
      @PressReview-by-Masterpilot  Месяц назад

      Bene! Se ti sembra normale che una cosa la vendono solo incentivata…

    • @Vella3692
      @Vella3692 Месяц назад

      @@PressReview-by-Masterpilot a me sembra che l'elettrico piace più di quanto certa gente voglia far credere(non stò parlando di te ovviamente, notavo nella risposta un pò di risentimento :))

    • @claudiomunich8049
      @claudiomunich8049 Месяц назад +1

      È normale purtroppo. Gli incentivi tivi esistono da anni e non mi sembra si vendano tante termiche senza gli incentivi, almeno stando ad ascoltare i concessionari.
      Il mercato deve sostenersi senza gli incentivi , qualsiasi mercato

    • @PressReview-by-Masterpilot
      @PressReview-by-Masterpilot  Месяц назад +2

      No. Sono quattro gatti che hanno aspettato mesi per firmare il contratto. Se le spalmi in 6 mesi queste vendite sono pari a zero.

    • @PressReview-by-Masterpilot
      @PressReview-by-Masterpilot  Месяц назад +2

      Gli incentivi non dovrebbero esistere. E Comunque se spalmi i numeri di oggi nei mesi che li hanno aspettati capisci che non vale nulla sto mercato di elettriche. Sempre zero è. Da domani tutto come prima