Ciao Davide. Ho comprato casa 5 anni fa ed è in classe A+,ma è fredda e umida in maniera imbarazzante. Quando ho cercato di migliorarla con il bonus 110(e per fortuna non sono entrato in quel ginepraio)non potevo rientrarci perché non averi fatto il salto di 2 classi. Ci eravamo sentiti via mail e mi hai spiegato queste ragioni. Ho il fotovoltaico,2 climatizzatori con 4 split,un leggero cappotto interno,caldaia a cooperazione e boiler che interviene solo quando ho produzione elettrica. Quindi sulla carta è una figata,in pratica è una fortuna che sono un trasportatore e passo tutta la settimana sul camion,così il disagio è minimo.(abito da solo)
Ho al piano terra un open space. Quando cuciniamo sovente teniamo una finestra semi-aperta, oltre ad avere la cappa che gira a massima velocità In tali condizioni avere serramenti a triplo vetro conta poco. Le abitudini legate a come si vive la casa contano sui consumie dispersioni... Contano tanto.
Ho comprato una casa all'asta in classe g. Devo decidere quale riscaldamento mettere. Sono indecisa tra termostufa a pellet +caminetto a legna ad aria, oppure termocamino biocombustibile. Entrambe le opziini coadiuvate da caldsia elettrica per acqua calda in estate. Quale opzione preferire per dalto di classe?
Buonasera, complimenti, come sempre molto interessante e utile! Vorrei fare solo una precisazione, per Regione Lombardia, nell'APE a pagina 2 sono riportati oltre all'EPgl, nren "indice della prestazione energetica NON RINNOVABILE") che classifica l'immobile, anche EPgl,ren ("indice della prestazione energetica RINNOVABILE") la somma dei quali mi definisce il consumo energetico GENERALE dell'immobile oggetto di APE, come consigliato ovviamente bisogna non fermarsi alla sola copertina ma leggere il libro in tutti i suoi componenti e nello specifico capire che aiuto questo documento nel bene e nel male può dare.
Ciao, bellissimo video come sempre. Devo comprare casa (e come dici tu l’APE è zia fase di preparazione). 190mq, camino (no termocamino) in zona living, stufa a pellet in cucina, infissi nuovi, condizionatori caldo freddo aria aria, caldaia a gas (a condensazione?), infissi in doppio vetro camera, pannello solare termico con boiler(?) da non ricordo quanti litri per l’acqua sanitaria. Pareti non coibentate e tetto mansarda non coibentato. Vorrei passare a una casa completamente no gas (e magari anche impianto fotovoltaico sul tetto), come faccio a calcolare una stima del consumo energetico per sostituire la caldaia a gas con una pompa di calore dato che non posso affidarmi all’APE? Grazie
3:06 sarebbe una buona idea... anche se nel mio condominio il 70% (e siamo in classe F) non è abbastanza. Già c'era chi era in dubbio sul 110% (e poi quel truffatore dell'amministratore non ha aiutato)
Grande video Scusa, ma se ho capito bene, per la normativa case green stufe a pellet/caminetti a legna sono da sostituire, ma Ti aumentano la classe energetica?? Se è cosi dovrenjo per forza modificare la normativa ape a breve o sbaglio?
salve, ma se prendo una appartamento al mare in classe g di 50mq, e tolgo il riscaldamento a gas che non serve e metto un piano cottura a induzione, praticamente la casa ha solo bisogno della fornitura elettrica, questa potrebbe aumentare di classe energetica ? grazie
Il paradosso è che conosco tante persone che grazie ad incentivi vari hanno installato il fotovoltaico ma lo utilizzano sostanzialmente solo d'estate per i condizionatori (a parte qualcuno che usa anche l'asciugatrice in agosto "perché tanto c'è il fotovoltaico") mentre fanno ACS e riscaldamento col pellet o con la legna! 🙏
Grazie per la spiegazione: utile davvero. Ma perché il geometra che ho interpellato mi ha detto che potevo anche lasciare il condizionatore vecchio di 25 anni che quello in classe A+++ con inverter A++ non mi migliora la classe energetica? Ho un piccolo appartamento che ho ristrutturato, e tra le altre cose essendo prima in classe G, ho cambiato infissi e messo caldaia a condensazione classe A++. Purtroppo il ns amministratore non ne ha voluto sapere del 110% quindi niente cappotto e quello interno mi è stato sconsigliato. Ma questa cosa che un condizionatore più efficiente non conti nulla proprio non mi va giù...
perchè entrambi consumano cmq energia elettrica quindi impattano zero sulla componente non rinnovabile quindi è indifferente..infatti è una cretinata la classe energetica...avrebbe senso misurare la dispersione e quanto sono efficienti i sistemi di condizionamento, questi sono realmente i parametri importanti per chi ci abita
Un commento è doveroso al contenuto dell'annuncio sponsorizzato: "dovrà prendere visione dell'edificio attraverso una videorilevazione effettuata insieme al cliente, O direttamente con il sopralluogo fisico dell'immobile" non si può sentire! Mi stupisce che un canale come questo che è sempre stato attento all'applicazione della normativa, invii messaggi fuorvianti, considerando il fatto che il sopralluogo è OBBLIGATORIO ed in ogni caso da tecnico sono esterrefatto di come si possa pensare che il solo "rilevamento visivo" possa condurre ad un input appropriato dei dati dell'immobile.
Buonasera @archspf lo stupore è il nostro nel constare il suo pregiudizio. Cosa le fa pensare che il sopralluogo non viene svolto ? Come mai il fatto che alcuni tecnici preferiscano una videorilevazione preliminare a cui fanno seguire il sopralluogo la irrita cosi tanto ? Per quanto concerne il suo essere esterrefatto dal cosidetto " rilevamento visivo " (ESPRESSIONE USATA DA LEI) cosa intende ? Intende forse che i tecnici che si recano sull'edificio per fare un APE fanno carotaggi alle pareti per scovarne la stratigrafia ? oppure praticano fori ai solai ? Sta forse dicendo che i tutti i software di calcolo per l'APE non hanno librerie e abachi preimpostati basati sugli anni di costruzione perchè è l'unico modo di stimare la consistenza degli involucri ? Lei cosà fa più di un controllo visivo quando fa un APE ? Forse dovrebbe sforzarsi di comprendere a pieno cosa viene detto nel video, mettere da parte il suo pregiudizio e tenere fuori l'onorabilità del canale dalle sue critiche piene zeppe di pregiudizio. Se si riferisce agli APE fatti al telefono a 50 euro con tecnici dall'altra parte dell'Italia bhè abbiamo lo stesso nemico. Apefacile ha fatto ordine in quella giungla. Non ne facciamo parte ripudiamo e combattiamo quel modo di operare. In ultima analisi le comunico inoltre che all'articolo 19 comma 4 della direttiva case green approvata lo scorso venerdi, l'Europa apre in alcuni casi alla videorilevazione , dove appropriato e con controlli visivi. Ecco il testo preciso " Member States shall ensure that energy performance certificates are issued in accordance with Article 20(1) and by independent experts on the basis of an on-site visit, which may be carried out, where appropriate, by virtual means with visual checks. " Quindi Apefacile oltre a far seguire un rilievo fisico dopo il videorilievo preliminare, che serve a fluidificare il tutto, è anche il precursore di un modo serio di virtualizzare il rilievo con protocolli specifici. Spero di aver chiarito il malinteso se di questo si trattava. Buonaserata e grazie per lo spunto.
Mi rincuora... Il termotecnico a cui ci eravamo rivolti per il 110 in condominio ha voluto 17.500 euro per redigere l'APE pre lavori e qui non si è mai visto...
@@chiaraz7442 l'Ape di cui si parla in questo video è quello "ordinario" da inviare al catasto energetico regionale e da rilasciare in occasione di interventi con impatto sulla prestazione energetica ed in ogni caso in occasione dei trasferimenti immobiliari o contratti di locazione. Riguardo al Superbonus, fermo restando che il tutto non si "risolve" con il rilascio di una APE, bensì mediante l'applicazione di procedure e l'elaborazione di valutazioni tecnico-economiche complesse, al massimo potremmo parlare di "APE Convenzionale" che è tutt'altra cosa e rappresenta una doppia simulazione data dalla diagnosi dell'edificio e della progettazione degli interventi: vista la cifra indicata debbo immaginare che il tecnico non abbia chiesto quel compenso per il solo "certificato" ma per tutta la "partica" (rilievi, indagini, diagnosi, progettazione, pratiche comunali, computi, capitolati ecc.). La mia è una deduzione in quanto esperto della materia, tuttavia non posso sbilanciarmi con valutazioni non conoscendo il caso.
la fregatura stà nel nome del certificato che fa riferimento alla prestazione energetica della casa, lasciando intendere che i consumi sono bassi. . Lo avevo spiegato ai miei amici anni fa, adesso loro hanno comprato casa basandosi solo sulla classe energetica e si lamentano che consumano forse più di prima!
Personalmente ho acquistato la mia casa all'asta senza certificazione energetica che in quel particolare caso non è obbligatoria. Il giorno che io o i miei figli decideremo di venderla la faro'😊.
Ciao casa con muri in pietra no cappotto fatto 110 con infissi cambiati no gas pdc fotovoltaico con accumulo e solare termico . A inizio lavori 2022 ero in classe B. A fine lavori mi ritrovo in classe C . Chiedo il perché, risposta nell ultimo anno sono cambiati i parametri. È corretta la risposta?
Ok e quindi uno che deve comprare casa cosa deve guardare per capire quanto poco ti costa di elettricità ecc? L'indice kWh/m2 annuo a corredo della APE o anche per esso valgono gli stessi discorsi fatti nel video? Serve per forza che venga un esperto a visionare ogni casa di interesse?
@@SoluzioniGreen ok.. c'è qualcosa quindi su cui potersi basare? Non parlo delle abitudini di ognuno ma di cose oggettive tipo, immagino, la coibentazione, pompa di calore, riscaldamento a pavimento, ecc?
@@SoluzioniGreen ma se invece di guardare la classe mi concentro solo sul dettaglio "stima dei consumi annui"?....e se vedo: Gas nat. 1953 smc per casa 170 mq zona D (1800 gradi die) ....classificata C (117 kWh/mq ...come da APE redatta da un ing.).... mangio la foglia e capisco che è un colabrodo?! ... casa mia, stessa metratura, zona E (2500 gradi die...padania), consuma mediamente 1200 smc/anno con 2 caldaie (1condens.e 1 no) , chessono... in classe A? ..dubito...
possibile poi che ci sia una selva intricata di classi energetiche e non una unica definitiva? ICE diversa da Casaclima diversa da ACE ecc ne ho trovate 5 con numeri simili ma non uguali.... anche i 117 KWh /mq della casa che consuma 1950 smc ...non dovrebbe essere almeno una classe E? Ti prego Davide fammi capire.....🙏
Al di là dei consumi e classi energetiche, io da acquirente vorrei capire che qualità abitative ci sono in casa, ad esempio in primavera/estate/autunno, avere una temperatura pari e costante a 25 gradi, con umidità pari o inferiore al 50% costante , in zona climatica caldo umida , è fondamentale!
mi scuso ma volevo fare una precisazione….poiché la classe energetica deriva dal rapporto di consumo di energia non rinnovabile tra edificio di riferimento ed edificio reale….ha senso quello che dici nel video rispetto al tipo di vettore energetico utilizzato ??? io ho qualche dubbio in quanto l’edificio di riferimento avrà lo stesso generatore e lo stesso vettore energetico dell’edificio reale e quindi la differenza la farà quanto più o meno mi discosto dai rendimenti standard del sistema di generazione e dai parametri minimi di isolamento…poiché i fattori di conversione in energia primaria e la quota di energia non rinnovabile del vettore energetico sono gli stessi per i due edifici
Ciao, l’esempio mio per APE è giusto per fare capire a tutti, casa a uso colonia in classe G con GPL è solo cambiando il generatore a pellet si arriva in classe B
Quindi a me hanno fatto un APE non corretto ? In una casa di 35mq (due vani principali e 3 micro vani, di cui due bagno e cucina) con due pompe di calore a Split nei due vani principali ed in categoria A+++ da 9000BTU cad ho fatto rifare l'APE nel 2023 ed è uscita solo classe F Ed i climatizzatori li hanno valutati solo per la parte caldo ed ignorati per la parte freddo in estate (mi hanno spiegato perché ma non lo ricordo il motivo) Mi hanno detto colpa dei muri sottili e disperdenti. Gli ho chiesto se cambiando gli infissi (ho ancora quelli vecchi singolo vetro) sarei salito di categoria e la risposta è stata "No sei un F basso tendente al G, anche mettendo gli infissi saresti al più un F alto ma non sali abbastanza per arrivare in E. Ti serve il cappotto, il problema sono i muri" Mentre qui sembra quasi che già le due pompe di calore avrebbero dovuto far scalare la classifica ben di più.
Va detto che la maggior parte degli APE sono palesemente sbagliati per colpa, colpa grave o dolo… anche perché la norma attuale permette di fare certi giochetti con le PdC che hai citato….
Condivido il tuo commento, il problema parte da chi ha stabilito le regole del gioco. Sai quanti clienti ho che mi dicono: ho una Casa in classe A++,A++++,ma consumo molto.... .eh! La classificazione energetica come concepita in Italia ha poco a che fare con i consumi reali ma premia chi ha una pompa di calore piuttosto che una caldaia a gas, perche la pompa di calore al 99 % consuma energia elettrica ( prodotta molte volte in una centrale elettrica funzionante a gas metano) mentre la caldaia a gas funziona esclusivamente a gas metano...tipica presa in giro italiana. L'unica classificazione energetica vera la puoi fare misurando i consumi annuali in una media di almeno 5 anni! pochi discorsi...
Il fatto che l'ape si base su profili di utilizzo standard è probabilmente il motivo per cui il superbonus non contribuito cosi tanto nell'abbattimento delle emissioni
Io vivo in affitto in una casa di classe D con muri perimetrali da 25 cm costruito nel 2001. In inverno anche con la caldaia accesa 18 h al giorno con 65 gradi più di 17 gradi in casa non arrivi. In estate con fuori 34 gradi in casa con clima acceso hai 28 gradi sempre con umidità 60-65%. La classe energetica alta non vuol dire avere sempre più confort. Attenzione a come vi ristrutturano casa.
Ape Facile è il tuo socio in affari quindi evita di fare pubblicità occulta che solo i fessi ci cascano. Ape Facile se fossimo un paese normale dovrebbe chiudere domani mattina in quanto non rispetta la normativa che prevede obbligatoriamente un sopralluogo di un professionista. "Video rilevazione" fatta da un cliente non si può sentire. La rovina degli Ape sono proprio i provider come Ape Facile che tu sponsorizzi. Delusione
Ma questo green per favore !! ieri guardavo le campagne invase dai pannelli solari che tristezza!!e mi domando dove gli smaltiremo? questo green ci porta ad un impatto di schivezze,!!
Ciao Davide.
Ho comprato casa 5 anni fa ed è in classe A+,ma è fredda e umida in maniera imbarazzante. Quando ho cercato di migliorarla con il bonus 110(e per fortuna non sono entrato in quel ginepraio)non potevo rientrarci perché non averi fatto il salto di 2 classi. Ci eravamo sentiti via mail e mi hai spiegato queste ragioni. Ho il fotovoltaico,2 climatizzatori con 4 split,un leggero cappotto interno,caldaia a cooperazione e boiler che interviene solo quando ho produzione elettrica. Quindi sulla carta è una figata,in pratica è una fortuna che sono un trasportatore e passo tutta la settimana sul camion,così il disagio è minimo.(abito da solo)
Spiegazione molto utile 👍🏻. Grazie Davide 👋🏻
Prego 😁
Ho al piano terra un open space. Quando cuciniamo sovente teniamo una finestra semi-aperta, oltre ad avere la cappa che gira a massima velocità
In tali condizioni avere serramenti a triplo vetro conta poco.
Le abitudini legate a come si vive la casa contano sui consumie dispersioni... Contano tanto.
Ape, bisogna rifarlo anche dopo aver installato impianto fotovoltaico?
beh si, la classe energetica aumenta con fotovoltaico.
Molto utile, illuminante.
Grazie mille per il chiarimento
Hai perfettamente ragione. Sono anni che lo spiego ai miei clienti ... Ottimo video!
Grazie
Grazie molto esauriente
Grazie Davide. Ottimo come sempre !
Complimenti un'ottima spiegazione , un saluto
Grazie mille
Video interessante... grazie.
Ho comprato una casa all'asta in classe g. Devo decidere quale riscaldamento mettere. Sono indecisa tra termostufa a pellet +caminetto a legna ad aria, oppure termocamino biocombustibile. Entrambe le opziini coadiuvate da caldsia elettrica per acqua calda in estate. Quale opzione preferire per dalto di classe?
Buonasera, complimenti, come sempre molto interessante e utile! Vorrei fare solo una precisazione, per Regione Lombardia, nell'APE a pagina 2 sono riportati oltre all'EPgl, nren "indice della prestazione energetica NON RINNOVABILE") che classifica l'immobile, anche EPgl,ren ("indice della prestazione energetica RINNOVABILE") la somma dei quali mi definisce il consumo energetico GENERALE dell'immobile oggetto di APE, come consigliato ovviamente bisogna non fermarsi alla sola copertina ma leggere il libro in tutti i suoi componenti e nello specifico capire che aiuto questo documento nel bene e nel male può dare.
Esatto...poi purtroppo ogni regione ha anche le sue variabili 😅
Ciao, bellissimo video come sempre. Devo comprare casa (e come dici tu l’APE è zia fase di preparazione). 190mq, camino (no termocamino) in zona living, stufa a pellet in cucina, infissi nuovi, condizionatori caldo freddo aria aria, caldaia a gas (a condensazione?), infissi in doppio vetro camera, pannello solare termico con boiler(?) da non ricordo quanti litri per l’acqua sanitaria. Pareti non coibentate e tetto mansarda non coibentato. Vorrei passare a una casa completamente no gas (e magari anche impianto fotovoltaico sul tetto), come faccio a calcolare una stima del consumo energetico per sostituire la caldaia a gas con una pompa di calore dato che non posso affidarmi all’APE? Grazie
3:06 sarebbe una buona idea... anche se nel mio condominio il 70% (e siamo in classe F) non è abbastanza. Già c'era chi era in dubbio sul 110% (e poi quel truffatore dell'amministratore non ha aiutato)
Grande video
Scusa, ma se ho capito bene, per la normativa case green stufe a pellet/caminetti a legna sono da sostituire, ma
Ti aumentano la classe energetica??
Se è cosi dovrenjo per forza modificare la normativa ape a breve o sbaglio?
No... La normativa non dice questo
salve, ma se prendo una appartamento al mare in classe g di 50mq, e tolgo il riscaldamento a gas che non serve e metto un piano cottura a induzione, praticamente la casa ha solo bisogno della fornitura elettrica, questa potrebbe aumentare di classe energetica ? grazie
Allora se levo il riscaldamento e uso solo scaldabagno e scaldino elettrico?
Il paradosso è che conosco tante persone che grazie ad incentivi vari hanno installato il fotovoltaico ma lo utilizzano sostanzialmente solo d'estate per i condizionatori (a parte qualcuno che usa anche l'asciugatrice in agosto "perché tanto c'è il fotovoltaico") mentre fanno ACS e riscaldamento col pellet o con la legna! 🙏
Grazie per la spiegazione: utile davvero. Ma perché il geometra che ho interpellato mi ha detto che potevo anche lasciare il condizionatore vecchio di 25 anni che quello in classe A+++ con inverter A++ non mi migliora la classe energetica? Ho un piccolo appartamento che ho ristrutturato, e tra le altre cose essendo prima in classe G, ho cambiato infissi e messo caldaia a condensazione classe A++. Purtroppo il ns amministratore non ne ha voluto sapere del 110% quindi niente cappotto e quello interno mi è stato sconsigliato. Ma questa cosa che un condizionatore più efficiente non conti nulla proprio non mi va giù...
perchè entrambi consumano cmq energia elettrica quindi impattano zero sulla componente non rinnovabile quindi è indifferente..infatti è una cretinata la classe energetica...avrebbe senso misurare la dispersione e quanto sono efficienti i sistemi di condizionamento, questi sono realmente i parametri importanti per chi ci abita
Un commento è doveroso al contenuto dell'annuncio sponsorizzato: "dovrà prendere visione dell'edificio attraverso una videorilevazione effettuata insieme al cliente, O direttamente con il sopralluogo fisico dell'immobile" non si può sentire! Mi stupisce che un canale come questo che è sempre stato attento all'applicazione della normativa, invii messaggi fuorvianti, considerando il fatto che il sopralluogo è OBBLIGATORIO ed in ogni caso da tecnico sono esterrefatto di come si possa pensare che il solo "rilevamento visivo" possa condurre ad un input appropriato dei dati dell'immobile.
Concordo! Vergognoso!
Buonasera @archspf lo stupore è il nostro nel constare il suo pregiudizio. Cosa le fa pensare che il sopralluogo non viene svolto ? Come mai il fatto che alcuni tecnici preferiscano una videorilevazione preliminare a cui fanno seguire il sopralluogo la irrita cosi tanto ? Per quanto concerne il suo essere esterrefatto dal cosidetto " rilevamento visivo " (ESPRESSIONE USATA DA LEI) cosa intende ? Intende forse che i tecnici che si recano sull'edificio per fare un APE fanno carotaggi alle pareti per scovarne la stratigrafia ? oppure praticano fori ai solai ? Sta forse dicendo che i tutti i software di calcolo per l'APE non hanno librerie e abachi preimpostati basati sugli anni di costruzione perchè è l'unico modo di stimare la consistenza degli involucri ? Lei cosà fa più di un controllo visivo quando fa un APE ? Forse dovrebbe sforzarsi di comprendere a pieno cosa viene detto nel video, mettere da parte il suo pregiudizio e tenere fuori l'onorabilità del canale dalle sue critiche piene zeppe di pregiudizio. Se si riferisce agli APE fatti al telefono a 50 euro con tecnici dall'altra parte dell'Italia bhè abbiamo lo stesso nemico. Apefacile ha fatto ordine in quella giungla. Non ne facciamo parte ripudiamo e combattiamo quel modo di operare. In ultima analisi le comunico inoltre che all'articolo 19 comma 4 della direttiva case green approvata lo scorso venerdi, l'Europa apre in alcuni casi alla videorilevazione , dove appropriato e con controlli visivi. Ecco il testo preciso " Member States shall ensure that energy performance certificates are issued in accordance with Article 20(1) and by independent experts on the basis of an on-site visit, which may be carried out, where appropriate, by virtual means with visual checks. " Quindi Apefacile oltre a far seguire un rilievo fisico dopo il videorilievo preliminare, che serve a fluidificare il tutto, è anche il precursore di un modo serio di virtualizzare il rilievo con protocolli specifici. Spero di aver chiarito il malinteso se di questo si trattava. Buonaserata e grazie per lo spunto.
@@michelevignoli5818 legga la risposta data al suo collega di pregiudizio !
Mi rincuora... Il termotecnico a cui ci eravamo rivolti per il 110 in condominio ha voluto 17.500 euro per redigere l'APE pre lavori e qui non si è mai visto...
@@chiaraz7442 l'Ape di cui si parla in questo video è quello "ordinario" da inviare al catasto energetico regionale e da rilasciare in occasione di interventi con impatto sulla prestazione energetica ed in ogni caso in occasione dei trasferimenti immobiliari o contratti di locazione. Riguardo al Superbonus, fermo restando che il tutto non si "risolve" con il rilascio di una APE, bensì mediante l'applicazione di procedure e l'elaborazione di valutazioni tecnico-economiche complesse, al massimo potremmo parlare di "APE Convenzionale" che è tutt'altra cosa e rappresenta una doppia simulazione data dalla diagnosi dell'edificio e della progettazione degli interventi: vista la cifra indicata debbo immaginare che il tecnico non abbia chiesto quel compenso per il solo "certificato" ma per tutta la "partica" (rilievi, indagini, diagnosi, progettazione, pratiche comunali, computi, capitolati ecc.). La mia è una deduzione in quanto esperto della materia, tuttavia non posso sbilanciarmi con valutazioni non conoscendo il caso.
Un climatizzatore canalizzato che copre ogni ambiente, come influisce x la classe energetica?
la fregatura stà nel nome del certificato che fa riferimento alla prestazione energetica della casa, lasciando intendere che i consumi sono bassi. . Lo avevo spiegato ai miei amici anni fa, adesso loro hanno comprato casa basandosi solo sulla classe energetica e si lamentano che consumano forse più di prima!
Personalmente ho acquistato la mia casa all'asta senza certificazione energetica che in quel particolare caso non è obbligatoria. Il giorno che io o i miei figli decideremo di venderla la faro'😊.
Ciao casa con muri in pietra no cappotto fatto 110 con infissi cambiati no gas pdc fotovoltaico con accumulo e solare termico . A inizio lavori 2022 ero in classe B. A fine lavori mi ritrovo in classe C . Chiedo il perché, risposta nell ultimo anno sono cambiati i parametri. È corretta la risposta?
pazzesco, forse la classe b era farlocca
No
@@SoluzioniGreen a questo punto cosa gli chiedo di rifarmi l attestato in classe B?
@@giorgiogrifoni2914ti conviene falsificare la classe di partenza ad almeno E se non vuoi perdere il bonus😅
Quindi tutte le case non coibernage non possono essere mai efficienti ??
Ok e quindi uno che deve comprare casa cosa deve guardare per capire quanto poco ti costa di elettricità ecc? L'indice kWh/m2 annuo a corredo della APE o anche per esso valgono gli stessi discorsi fatti nel video? Serve per forza che venga un esperto a visionare ogni casa di interesse?
Diciamo che serve poco...ti dà un'idea, ma non puoi basarti sull'ape per stimare i tuoi consumi elettrici...
@@SoluzioniGreen ok.. c'è qualcosa quindi su cui potersi basare? Non parlo delle abitudini di ognuno ma di cose oggettive tipo, immagino, la coibentazione, pompa di calore, riscaldamento a pavimento, ecc?
Sapere come è fatta la casa.
Cioè che muri, che isolamento, che serramenti, ecc
L'ape è un calcolo derivato da queste info
@@SoluzioniGreen ma se invece di guardare la classe mi concentro solo sul dettaglio "stima dei consumi annui"?....e se vedo: Gas nat. 1953 smc per casa 170 mq zona D (1800 gradi die) ....classificata C (117 kWh/mq ...come da APE redatta da un ing.).... mangio la foglia e capisco che è un colabrodo?! ... casa mia, stessa metratura, zona E (2500 gradi die...padania), consuma mediamente 1200 smc/anno con 2 caldaie (1condens.e 1 no) , chessono... in classe A? ..dubito...
possibile poi che ci sia una selva intricata di classi energetiche e non una unica definitiva? ICE diversa da Casaclima diversa da ACE ecc ne ho trovate 5 con numeri simili ma non uguali.... anche i 117 KWh /mq della casa che consuma 1950 smc ...non dovrebbe essere almeno una classe E? Ti prego Davide fammi capire.....🙏
Al di là dei consumi e classi energetiche, io da acquirente vorrei capire che qualità abitative ci sono in casa, ad esempio in primavera/estate/autunno, avere una temperatura pari e costante a 25 gradi, con umidità pari o inferiore al 50% costante , in zona climatica caldo umida , è fondamentale!
mi scuso ma volevo fare una precisazione….poiché la classe energetica deriva dal rapporto di consumo di energia non rinnovabile tra edificio di riferimento ed edificio reale….ha senso quello che dici nel video rispetto al tipo di vettore energetico utilizzato ??? io ho qualche dubbio in quanto l’edificio di riferimento avrà lo stesso generatore e lo stesso vettore energetico dell’edificio reale e quindi la differenza la farà quanto più o meno mi discosto dai rendimenti standard del sistema di generazione e dai parametri minimi di isolamento…poiché i fattori di conversione in energia primaria e la quota di energia non rinnovabile del vettore energetico sono gli stessi per i due edifici
No
Fate progettazione termotecnica e vi appoggiate / consigliate apefacile per la redazione dell'attestato di prestazione energetica?
È uno sponsor
@@SoluzioniGreen apefacile, legge10facile, pompadicalorefacile, cappottofacile... per qualcuno è tutto facile
Ciao, l’esempio mio per APE è giusto per fare capire a tutti, casa a uso colonia in classe G con GPL è solo cambiando il generatore a pellet si arriva in classe B
Esatto...biomassa...
Quindi a me hanno fatto un APE non corretto ?
In una casa di 35mq (due vani principali e 3 micro vani, di cui due bagno e cucina) con due pompe di calore a Split nei due vani principali ed in categoria A+++ da 9000BTU cad ho fatto rifare l'APE nel 2023 ed è uscita solo classe F
Ed i climatizzatori li hanno valutati solo per la parte caldo ed ignorati per la parte freddo in estate (mi hanno spiegato perché ma non lo ricordo il motivo)
Mi hanno detto colpa dei muri sottili e disperdenti.
Gli ho chiesto se cambiando gli infissi (ho ancora quelli vecchi singolo vetro) sarei salito di categoria e la risposta è stata "No sei un F basso tendente al G, anche mettendo gli infissi saresti al più un F alto ma non sali abbastanza per arrivare in E. Ti serve il cappotto, il problema sono i muri"
Mentre qui sembra quasi che già le due pompe di calore avrebbero dovuto far scalare la classifica ben di più.
Va detto che la maggior parte degli APE sono palesemente sbagliati per colpa, colpa grave o dolo… anche perché la norma attuale permette di fare certi giochetti con le PdC che hai citato….
Condivido il tuo commento, il problema parte da chi ha stabilito le regole del gioco. Sai quanti clienti ho che mi dicono: ho una Casa in classe A++,A++++,ma consumo molto.... .eh! La classificazione energetica come concepita in Italia ha poco a che fare con i consumi reali ma premia chi ha una pompa di calore piuttosto che una caldaia a gas, perche la pompa di calore al 99 % consuma energia elettrica ( prodotta molte volte in una centrale elettrica funzionante a gas metano) mentre la caldaia a gas funziona esclusivamente a gas metano...tipica presa in giro italiana. L'unica classificazione energetica vera la puoi fare misurando i consumi annuali in una media di almeno 5 anni! pochi discorsi...
C'è un modo furbo per far alzare la classe energetica perché devo vendere casa grazie
È una domanda?
@@SoluzioniGreen si è una domanda 🙋
Scrivi a consulenza@soluzionigreen.it
4:29 Voglio vedere uno quando vuole cambiare casa , quarda la zona o queste cavolate,pensando classe energetica😂😂😂
Quindi ne deriva che per natura tutte le case con i soffitti alti sono fortemente penalizzate! È corretto?
Si, perché hanno un fabbisogno più alto per scambiare
Il fatto che l'ape si base su profili di utilizzo standard è probabilmente il motivo per cui il superbonus non contribuito cosi tanto nell'abbattimento delle emissioni
Io vivo in affitto in una casa di classe D con muri perimetrali da 25 cm costruito nel 2001. In inverno anche con la caldaia accesa 18 h al giorno con 65 gradi più di 17 gradi in casa non arrivi. In estate con fuori 34 gradi in casa con clima acceso hai 28 gradi sempre con umidità 60-65%. La classe energetica alta non vuol dire avere sempre più confort. Attenzione a come vi ristrutturano casa.
Sono un tecnico. I prezzi della piattaforma sono troppo bassi mi dispiace, una persona che fa APE seriamente non può farli per quella cifra
Occhio che "a partire da" non significa che quello è il prezzo
@@SoluzioniGreen io non l'ho letto "a partire da" , comunque implica che qualche ape venga fatto a quel prezzo
Ok... Che prezzo hai visto?
Si filippk dicci, che prezzi ti offrono per fare un a.p.e. ?
Credo intorno ai 50 euro l 'uno.
Già 230000 visualizzazioni dice tanto
Le visualizzazioni sono meno di mille.... Confondi con gli iscritti al canale
Esatto
E se è bella la casa
ma diciamolo che sono tutte false :) polli chi ci casca
Io casa non la vendo quindi de sto pezzo de carta me ne fatto u cax😂😂😂
Ape Facile è il tuo socio in affari quindi evita di fare pubblicità occulta che solo i fessi ci cascano. Ape Facile se fossimo un paese normale dovrebbe chiudere domani mattina in quanto non rispetta la normativa che prevede obbligatoriamente un sopralluogo di un professionista.
"Video rilevazione" fatta da un cliente non si può sentire.
La rovina degli Ape sono proprio i provider come Ape Facile che tu sponsorizzi.
Delusione
Apefacile ha già risposto in altri commenti
Ma una persona sola in 48 m2 ma quanto cazxo impatta in realta? 😠
Ma questo green per favore !! ieri guardavo le campagne invase dai pannelli solari che tristezza!!e mi domando dove gli smaltiremo? questo green ci porta ad un impatto di schivezze,!!
NON SE NE PUO PIU' ! ! !
Di cosa?
Ho visto di peggio
Io faro il fuorilegge . punto
Perfetto.
Sai che i provider devono fornire i dati se richiesti dall'autorità?
😅