📌 𝗩𝗜𝗗𝗘𝗢 𝗖𝗢𝗥𝗥𝗘𝗟𝗔𝗧𝗢 3 Drammatiche previsioni sul Superbonus ruclips.net/video/7D3Oc_bWiuY/видео.html Nota: gli scuri del condominio sono in alluminio, non in legno.
Bellissimo intervento, certamente senza superbonus nessuno si sarebber accollato una spese di oltre 100mila euro ad appartemento, per un incrementi di valore di forse 20-30mila euro
Bellissimo intervento, tutti gli operatori sicuramente sono intervenuti al massimo della professionalità. I condomini hanno sicuramente vinto il Superenalotto con questo intervento. L’esempio del Superenalotto mi serve per dire che di fatto il superbonus (per come è stato concepito) per alcuni è stato una vittoria, per molti una sconfitta e per moltissimi (la quasi totalità se rapportata al patrimonio immobiliare italiano) una mancata opportunità che non si riprenderà mai più…
Per tutti gli italiani di certo è stato una follia che costa alle casse dello Stato OGNI MESE una cifra pari all' incremento ANNUALE della spesa per la sanità. Ogni mese per poche centinaia di migliaia di abitazioni paghiamo A DEBITO quanto spendiamo in un anno per la sanità di tutti gli italiani. Bo.
Praticamente iniziato nel 2021 e finito nel 2023, cioè oltre 2 anni. Il rischio era elevatissimo ma per fortuna hanno finito in tempo. Il vantaggio è che il titolare di Armonie è una persona seria, altre imprese hanno avviato lavori pure nel 2023 sapendo che non si sarebbero conclusi nel 2023 lasciando "incastrati' i confomini. Bel video. Saluti
A noi hanno chiesto a metà 2023, quando venne effettivamente fermato il superbonus mettendo il limite del Dicembre 2023, di firmare in bianco dei documenti di presa visione di progetti che non c'erano e quindi non avevamo mai visto, per poi presentare la cilas in comune e "rientrare cosi nel superbonus", a detta loro. E tra i condomìni c'era chi lo voleva fare! Fare determinati passaggi e depositare determinati documenti è a tutela tua, committente, e tu sei disposto a firmarlo in bianco? E ti fidi di chi ti propone di firmarlo in bianco? Solo perché ti hanno detto la parola "gratis". Va beh, rimasi senza parole all'epoca. Alla fine per farla corta dovemmo far arrivare all'amministratore di condominio (parte integrante di questa idea) una lettera dall'avvocato, avvocato che ci riferì aveva un mare di richieste simili in quel periodo, perché lo stesso numero lo stavano tentando in altri condomini. Fortuna l'abbiamo scampata, se no adesso saremmo nella situazione che paventi tu. Persone serie come quelli che hanno lavorato in questo video, quando le trovi devi tenertele strettissime.
@@oscarpiacenza141 Avete fatto bene, anche perché i prezzi erano super gonfiati, immaginati ora i condomini che devono pagare il 30% dei prezzi gonfiati (poiché l'aliquota è scesa al 30%).
@@loudnessclarity9273 e oltre quello, quale persona mette nelle mani di gente che ti chiede di firmare il falso su dei documenti ufficiali, un progetto da diverse centinaia di migliaia di euro e che comporta anni di disagi. Come fai anche solo a pensare di fidarti in generale, oltre all'evidenza che il tempo per accedere al 110 era esaurito. Eppure c'era gente disposta a farlo, perché era "gratis" (come se non fossero soldi pubblici poi). Boh io faccio fatica a capirlo.
Nulla da dire sulla qualità della ristrutturazione (sono addirittura stati riverniciati i cancelli e sostituite le porte dei garage! Roba da ricchi!) ma continuo a ribadire la follia del Super bonus che non ha portato alcun beneficio a chi davvero vive in condizioni disastrose e non ha alcuna possibilità di investire anche in piccoli interventi di efficientamento energetico. Sarebbe stato un vero successo se il costo fosse stato completamente a carico dei proprietari, in quel caso sarebbe stata davvero una scelta encomiabile. In questi modo, invece, doppio vantaggio per i proprietari (riqualificazione dell'immobile e riduzione delle spese per riscaldamento e raffrescamento) a spese della collettività e con un impatto mostruoso sul debito pubblico per anni .
Ciao Chiara, intuisco che hai capito ma ne approfitto per confermare: il mio titolo si riferisce al successo del risultato e alla qualità del lavoro. Considerati i disastri che ho visto finora a livello di condomini (ma non solo), è stato un successo. Sull'altro aspetto che hai citato credo non dirò mai nulla, almeno sul canale, perché i commenti si trasformerebbero in una "caciara politica"...un argomento che detesto e che vorrei tenere lontano da Voglia di Ristrutturare.
@@VogliadiRistrutturaretroppo comodo, perché favorisci lo stile mafioso dello stato, parla delle imprese che han bloccato i lavori, se no non sei credibile.
@@VogliadiRistrutturare grazie, comprendo e rispetto la decisione, anche se non la condivido perché credo che la sostenibilità economica di un intervento sia importante quanto il risultato ottenuto, se non di più (a maggior ragione quando c'è un incentivo pagato dalla collettività). Ritengo importantissimo questo aspetto perché talvolta, forse spesso, non c'è convenienza nell' intervenire sul vecchio purtroppo. Per quanto riguarda invece la professionalità e la qualità tecnica dei vostri interventi vi ringrazio e vi faccio i miei complimenti. 🙂
Ciao ...RUclips mi ha proposto i vostri video da pochi giorni e pertanto è solo da pochi giorni che ne vedo alcuni ... e quindi commento adesso :)) Da Tecnico direi che l'intervento è davvero ben fatto, come diciamo noi "a regola d'arte" :)) Ma ti dò 97/100 ... non prendano paura i lettori, confermo che l'intervento è ottimo ed a trovare Ditte che operano con questa qualità non sono tantissime ... quindi voto 100% I 3 punti che tolgo (97/100) sono: 1) manca la linea vita 2) i pluviali, esteticamente, era meglio realizzarli in lamiera preverniciata colore RAL 9001 e non in rame 3) esteticamente, per le canne fumarie delle varie caldaie , si poteva trovare una soluzione migliore Riepilogando, sono solo 2 critiche a livello estetico ed una un pochino tecnica (una manutenzione sui pannelli richiede la linea vita) ... quindi direi che a parte sti dettagli, i clienti possono ritenersi pienamente soddisfatti :))
Complimenti sei il TOP come sempre.. da aggiungere i complimenti anche ai condomini molto intelligenti i quali ..sanno cosa vuol dire vivere in un condominio nel quale ci saranno sempre "Spese" per manutenzione ! Altro che nel mio di 4 appartamenti e .. 40 anni che non viene fatto nulla ! .. 😢😢😢😢😢😢😢
@@VogliadiRistrutturare .. Ci sono pochi condomini.. "intelligenti" ovvero vivendo in condominio di 4 unita' e quindi.. senza amministratore, DEVO mettere via soldi per lavori che si dovranno fare per mantenere la struttura valida !
Bellissimo video, complimenti Lorenzo. Potresti fare più video di ristrutturazioni per miglioramento energetico? Grazie mille I tuoi video sono perfetti, non eccessivamente lunghi, spiegati semplice e toccando ogni punto importante a mio avviso senza troppi dilungamenti. Come direbbe Cassano, Chapeau 😅
Ciao, non so dirti se ne vedremo altri sul canale, almeno per quanto riguarda Armonie, impresa con cui collaboro e che non ha cantieri di riqualificazione in previsione per il 2024 (per ora). Grazie per i complimenti 🙂
rimango perplesso soprattutto in un punto del progetto i panelli solari come verrà effettuata la eventuale manutenzione degli stessi visto che sono stati posati su di una buona fetta della falda del tetto da grondaia a colmo ?
Come già detto in un’altra risposta, in questo caso non è possibile accedere in quota con metodi tradizionali! Non è disponibile infatti una finestra di accesso al tetto e la pendenza delle falde è assolutamente eccessiva per permettere la pedonabilità con normali dispositivi di ritenuta (linea vita, imbraghi, ecc). Si consideri che la lavorazione di questa copertura è stata estremamente difficile anche con i parapetti montati. Per quanto premesso si è prevista la manutenzione degli impianti in copertura (fotovoltaico e antenna) esclusivamente con l’utilizzo di PLE (tra l’altro esclusivamente semovente data l’impossibilità di accedere al lotto con qualsiasi autocarrata), mentre lo sbarco sarà possibile esclusivamente previa installazione di parapetto.
Complimenti, bellissimo lavoro da tutti i punti di vista (visto anche l'importo onesto) possa sapere la motivazione tecnica del perchè avete optato per la vasca in lattoniera sotto i pannelli solari, invece che montarli sopra le tegole? ci dovrebbe essere una discreta differenza di costo
Ti ringrazio per l’apprezzamento! Diciamo che, una volta rimosso il manto di copertura per coibentate e impermeabilizzare, il costo delle vasche in lamiera non è poi così maggiore del manto in tegole, se consideriamo la maggior facilità di installazione dei pannelli FV che queste offrono. Sostanzialmente è una scelta estetica, per meglio integrare i pannelli fotovoltaici alla copertura e di praticità di installazione del fotovoltaico!
Hai ragione, la penso come te! Purtroppo però è da capire il fatto che il mercato immobiliare non è ancora “abituato” a questo tipo di offerta! Non si sono ancora compravenduti appartamenti riqualificati, i comunque non abbastanza, quindi non c’è un metro di misura per la loro valutazione! Considera inoltre che, non in tutti, ma in molti casi gli immobili sono stati riqualificati con una qualità di opere che tende più a deprezzarli che a rivalutarli in rialzo! Ci vorrà del tempo per delle previsioni più precise! Secondo me comunque la stima raccolta da Lorenzo rimane ancora troppo bassa!
Ciao Lorenzo, ti scrivo dal Cile. Scusami se non scrivo bene l’italiano. Ho goduto tutti i tuoi video. Potresti fare uno sui pannelli fotovoltaici? Stiamo construendo una casa al mare e sto pensando di mettergli. Mio marito non e’ ancora convinto. Ti vorrei chiedere anche un video sul riscaldamento elettrico radiante a pavimento per il tuo playlist di riscaldamento. Hai solo 2 video sui pannelli a muro 😅 Grazie per tutti i buon consigli. ❤
Allora, gli A1 sono confinanti lato calpestio uno verso i garage (ambiente isolato ma non riscaldato), l’altro verso il terreno, quindi per entrambi il solaio di calpestio costituisce superficie disperdente. Gli A2 sono confinanti sia verso il basso che verso l’alto con unità abitative e/o tetto coibentato, quindi NON hanno superfici disperdenti. L’unico A3 è posizionato allo stesso modo degli A2 ma è dotato di riscaldamento radiante a bassa temperatura (risultato di una precedente ristrutturazione).
La dimostrazione che il super bonus è assurdamente mostruoso. 80000 euro ad appartamento per 40000 euro di incremento di valore. Se avessero fatto un bonus con percentuale variabile di incentivo in funzione dell’ ISEE sarebbe costato meno ai contribuenti, il mercato non sarebbe stato drogato per 10 anni e le ditte oneste avrebbero lavorato più a lungo. Inoltre è praticamente inutile fare tutti questi salti di classe su così pochi condomini in proporzione alla totalità. Pagando comunque una parte di tasca propria le persone avrebbero vigilato e magari evitato interventi dal rapporto incremento classe/spesa basso e ci si concentrava sulle cose fondamentali . Il super bonus è stato l’ennesimo insostenibile incentivo che ha permesso a pochi di arricchirsi senza ottenere risultati sensibili.
Come già detto in altre risposte, l’ottica dell’investimento finanziario deve rimanere fuori dalle politiche di riqualificazione e energetica e abbattimento dell’impatto ambientale dei nostri immobili.
@@armonieristrutturazioni8728 il mio non era un commento contro chi fa riqualificazione o la riqualificazione energetica in generale ma alla modalità con cui é stata gestita nel nostro paese. Capisco che giustamente l’investimento finanziario deve rimanere fuori dall’ottica dell’investimento ma dovrebbe esserci sempre una logica di equilibrio nella gestione dei soldi pubblici.
Su questo siamo d’accordo! E oramai penso lo abbiamo capito anche i “grillini” di aver messo su un’immonda cazzata! Resta il fatto che il rapporto positivo tra costo di riqualificazione e valore dell’immobile non lo avrai mai! Ed è proprio su questo principio assolutamente condivisibile che si è basato il SB! Incentiviamo la riqualificazione di immobili che, diversamente, non avrebbero la convenienza economica di essere riqualificati!
@@armonieristrutturazioni8728 questa palazzina non mi sembra tanto vecchia. sembra degli anni 90. anno di costruzione? il problema del sb è quanto diventa ridicolo più è vecchia la struttura (come prima cosa da rifare dovrebbe essere l'impianto elettrico e colonne/muri portanti), in questo caso la demoricostruzione dovrebbe essere d'obbligo.
Che sia stato un successo se ne riparla tra 8 anni.. quando il tempo per i controlli sarà finito, perché se anche tutto in regola... possono sempre inventarsi qualcosa ..
Beh, abbiamo fatto del nostro meglio per rispettare una normativa che su molti punti non rispettava se stessa, tante sono state le modifiche improvvise e retroattive che spesso mettevano in discussione i precedenti dettami della stessa norma! Vedremo come andrà, certo saremo in grado di rispondere all’eventuale accertamento con la prontezza e la trasparenza di chi ha agito, in buona fede, nel rispetto della norma e del principio per cui è stata scritta.
@@armonieristrutturazioni8728 non ci siamo capiti, confido nella buona realizzazione da parte vostra, e non volevo mettere in dubbio nulla, ma intendevo che, purtroppo, dipende sempre da chi poi controllerà.siamo in Italia ... nulla è certo...
Maledetto.decreto o meglio maledetto paese l.italia,ad oggi grazie alla speculazione dovuta ai vari superbonus ,per ristrutturare una semplice casa la spesa é triplicata neppure.fosse una villa da vip ( tra l altro proprio questi bonus hanno favorito la ristrutturazione di una valanga di ville di lusso) Complimenti per i tuoi video anche se trovandomici dentro a questi lavori,mi viene il nervoso
Certo! Anche qui è obbligatoria tranne in casi in cui, proprio come questo, non sia possibile installarla per l’impossibilità di praticare in sicurezza la copertura! Forse dal video non si nota, ma la pendenza delle falde è davvero troppa per poterci camminare senza scivolare, con o senza sistemi anti-caduta. Lavorare su quel tetto è stata un’esperienza tremenda: nonostante i parapetti montati si scivolava ogni tre per due, figuriamoci per la futura manutenzione dei pannelli! Abbiamo dichiarato che l’accesso in quota dovrà avvenire esclusivamente con piattaforma aerea, per altro semovente perché con l’autocarrata non si entra nemmeno nel condominio, e non sarà possibile lo sbarco in quota se non previa installazione del parapetto!
Trovo assurdo investire 80k euro per aumentare di 30k il valore. Vero che gli tornano tutti col bonus e che non sono investimenti per guadagnare ma senza 110 non avrebbe senso
L’obiettivo di queste opere è la riqualificazione ENERGETICA, col fine di ridurre l’impatto ambientale dell’immobile, non la massimizzazione del profitto finanziario! Ovviamente per riqualificare dal punto di vista energetico immobili esistenti e datati è richiesto un esborso molto più consistente di quello che sarebbe richiesto per ottenere gli stessi risultati con una nuova costruzione, d’altronde le alternative sarebbero o demolire e ricostruire (con ulteriore aggravio di spesa) o lasciare alle prossime generazioni un ambiente ancor più inquinato di quanto già non riusciremo comunque a lasciar loro! L’ottica di investimento meramente finanziario deve rimanere fuori da queste politiche!
Resta comunque un condominio anni 80.. anche se attacco due alettoni a una panda non diventa una formula1.. il valore degli appartamenti è molto soggettivo, diciamo che occorre il cliente giusto... già guardando le riprese aeree non si vedono molte finestre, quindi si può dedurre di avere appartamenti che sfruttano poco la luce naturale.. inoltre si sviluppano in lunghezza essendo il condominio un rettangolo lungo e molto stretto.. si trova conferma nella pianta in esempio del filmato.. resta il fatto che un salto di classe così alto non ne vale la pena per la tipologia casa.. è stato fatto giusto per il 110 ma gli appartamenti in sè non prendono valore.. se si guarda la spesa dei 400000€ serviti per i lavori (e doverli fare senza il 110) conveniva tirare giù la palazzina e rifarla.. resta sempre un condominio anni 80, i muri e tutto il resto sono anni 80.. già il valore iniziale pre lavori è troppo alto, quello finale uguale.. la metà dei valori stimati è più ragionevole e reale.. in fin dei conti nonostante il 110 non si incrementa abbastanza il valore degli appartamenti in caso di vendita.. la classe energetica non ne giustifica un aumento spropositato del valore...
il 110 ha convinto i proprietari di aver fatto bingo (rivendo e divento ricco), in realtà molti acquirenti scartano case rifatte col 110 per evitare controlli futuri e lavori fatti male. personalmente sto cercando casa, le case col 110 le vedi subito, cappottone messo alla meno peggio e altre opere pessime.
@@Hooligan.Residuato.Italia.90 esatto, sono ciofeche.. peggio di prima.. perché magari se lasciate come erano il nuovo proprietario se la sarebbe fatta come voleva, così invece, ci si trova con una ciofeca già pastrocchiata che non vale smantellare per poi rifare... è una trappola per polli su certi edifici.. chi ovviamente se ne intende l'ha sfruttato bene e sono uscite belle ville... ma i più, come detto sopra, sono convinti di avere fatto bingo e invece sono in perdita lo stesso.. ah, esatto di nuovo, lavori fatti alla come viene... e sovraccaricati nei prezzi... come poi per lo sconto in fattura ..
Ciao, il problema è che non esistono immobili simili in zona, coi quali fare un confronto sul venduto. Puoi fare delle stime in base alle compravendite di appartamenti della stessa tipologia, e alle richieste di potenziali acquirenti.
Parliamo pure della tassazione sull'incremento del valore eee....in caso di vendita nei 12 anni in cui l'AG.E. ha il diritto di verifica ki paga eventuali costi ke non venissero riconosciuti?a ke prezzo? Sarebbero a carico del vecchio o del nuovo proprietario? Prendi in esame 1 condominio di 5 unità non voglio pensare a1 di 35!!!!!!! Consideriamo ke le ventole interne ed esterne danno l'obbligo di avere sempre attivo l'"allaccio" al fornitore energia, pure in caso di assenza prolungata se non vuoi la muffa! Visto ke costa poco! Eeee dopo il periodo di copertura per responsabilità dei lavori eseguiti male, dimostrabili x tribunale, ki pagherà i danni dovuti ad eventi atmosferici ormai di grossa intensità, in alcuni casi, quali saranno i costi x i proprietari? E come rilevi eventuali crepe sui muri esterni dato la loro copertura? Va valutato moolto bene questo 110%. E poi siamo sicuri ke non paghi tt la comunità del paese come av viene ora sulle bollette elettriche per i costi dell'eolico? Saluti!
Mioddio! In una sola risposta hai tokkato kuattordici problematike diverse! Non mi dediko a tutte, ma ad una si! Per quanto ci riguarda, diamo garanzia di 10 anni su tutte le nostre opere (non solo quelle relative al superbonus ke nel nostro totale sono insignifikanti) e ki ci sceglie lo sa bene! In kuesto kondominio avevamo già ristrutturato altri due appartamenti, kuindi sono tornati da noi anche per il SB con la konsapevolezza di esperienze già fatte!
il tempo per i controlli và da quando il cantiere è finito fino a 10 anni dopo. la responsabilità è del committente al momento del cantiere visto che è lui il primo titolare dei crediti. inoltre visto che il sb non richiedeva anni di residenza, molti (sopratutto chi è già consapevole di finire nella truffa) hanno fatto il passaggio di proprietà al genitore 70enne per poi rifare il passaggio finito il cantiere e lo stesso metodo viene usato per aggirare la tassazione del 25% sul surplus creato dal sb in caso l'immobile venga venduto prima dei 10 anni.
📌 𝗩𝗜𝗗𝗘𝗢 𝗖𝗢𝗥𝗥𝗘𝗟𝗔𝗧𝗢
3 Drammatiche previsioni sul Superbonus ruclips.net/video/7D3Oc_bWiuY/видео.html
Nota: gli scuri del condominio sono in alluminio, non in legno.
Bellissimo intervento, certamente senza superbonus nessuno si sarebber accollato una spese di oltre 100mila euro ad appartemento, per un incrementi di valore di forse 20-30mila euro
Ed io pago
in che senso ? mica e a gratis ! sono soldi sempre nostri, a me il superbonus non mi hanno fatto fare pero le tassi avoja pagare
Bellissimo intervento, tutti gli operatori sicuramente sono intervenuti al massimo della professionalità.
I condomini hanno sicuramente vinto il Superenalotto con questo intervento.
L’esempio del Superenalotto mi serve per dire che di fatto il superbonus (per come è stato concepito) per alcuni è stato una vittoria, per molti una sconfitta e per moltissimi (la quasi totalità se rapportata al patrimonio immobiliare italiano) una mancata opportunità che non si riprenderà mai più…
Mai Dire Mai Più…
@terryvig5443 In effetti... 😰
Per tutti gli italiani di certo è stato una follia che costa alle casse dello Stato OGNI MESE una cifra pari all' incremento ANNUALE della spesa per la sanità. Ogni mese per poche centinaia di migliaia di abitazioni paghiamo A DEBITO quanto spendiamo in un anno per la sanità di tutti gli italiani. Bo.
Praticamente iniziato nel 2021 e finito nel 2023, cioè oltre 2 anni. Il rischio era elevatissimo ma per fortuna hanno finito in tempo. Il vantaggio è che il titolare di Armonie è una persona seria, altre imprese hanno avviato lavori pure nel 2023 sapendo che non si sarebbero conclusi nel 2023 lasciando "incastrati' i confomini. Bel video. Saluti
Ciao, è stato un vero delirio/incubo, sia per i condomini che per Davide, il titolare dell'impresa.
A noi hanno chiesto a metà 2023, quando venne effettivamente fermato il superbonus mettendo il limite del Dicembre 2023, di firmare in bianco dei documenti di presa visione di progetti che non c'erano e quindi non avevamo mai visto, per poi presentare la cilas in comune e "rientrare cosi nel superbonus", a detta loro. E tra i condomìni c'era chi lo voleva fare! Fare determinati passaggi e depositare determinati documenti è a tutela tua, committente, e tu sei disposto a firmarlo in bianco? E ti fidi di chi ti propone di firmarlo in bianco? Solo perché ti hanno detto la parola "gratis". Va beh, rimasi senza parole all'epoca.
Alla fine per farla corta dovemmo far arrivare all'amministratore di condominio (parte integrante di questa idea) una lettera dall'avvocato, avvocato che ci riferì aveva un mare di richieste simili in quel periodo, perché lo stesso numero lo stavano tentando in altri condomini.
Fortuna l'abbiamo scampata, se no adesso saremmo nella situazione che paventi tu.
Persone serie come quelli che hanno lavorato in questo video, quando le trovi devi tenertele strettissime.
@@oscarpiacenza141 Avete fatto bene, anche perché i prezzi erano super gonfiati, immaginati ora i condomini che devono pagare il 30% dei prezzi gonfiati (poiché l'aliquota è scesa al 30%).
@@loudnessclarity9273 e oltre quello, quale persona mette nelle mani di gente che ti chiede di firmare il falso su dei documenti ufficiali, un progetto da diverse centinaia di migliaia di euro e che comporta anni di disagi. Come fai anche solo a pensare di fidarti in generale, oltre all'evidenza che il tempo per accedere al 110 era esaurito.
Eppure c'era gente disposta a farlo, perché era "gratis" (come se non fossero soldi pubblici poi). Boh io faccio fatica a capirlo.
Finalmente un lavoro onesto. Ho visto cartelli con importi di 600k per trifamilari…
Già! Se tutti avessero lavorato “accontentadosi” del congruo guadagno non sarebbe finita nel modo in cui è finita!
Bellissimo video Lorenzo, quando la ditta è seria, il risultato è sempre meraviglioso. Buona serata Lorenzo 😘
Ciao Elisa, grazie
Che capolavoro!
Nulla da dire sulla qualità della ristrutturazione (sono addirittura stati riverniciati i cancelli e sostituite le porte dei garage! Roba da ricchi!) ma continuo a ribadire la follia del Super bonus che non ha portato alcun beneficio a chi davvero vive in condizioni disastrose e non ha alcuna possibilità di investire anche in piccoli interventi di efficientamento energetico.
Sarebbe stato un vero successo se il costo fosse stato completamente a carico dei proprietari, in quel caso sarebbe stata davvero una scelta encomiabile. In questi modo, invece, doppio vantaggio per i proprietari (riqualificazione dell'immobile e riduzione delle spese per riscaldamento e raffrescamento) a spese della collettività e con un impatto mostruoso sul debito pubblico per anni .
Ciao Chiara, intuisco che hai capito ma ne approfitto per confermare: il mio titolo si riferisce al successo del risultato e alla qualità del lavoro. Considerati i disastri che ho visto finora a livello di condomini (ma non solo), è stato un successo.
Sull'altro aspetto che hai citato credo non dirò mai nulla, almeno sul canale, perché i commenti si trasformerebbero in una "caciara politica"...un argomento che detesto e che vorrei tenere lontano da Voglia di Ristrutturare.
@@VogliadiRistrutturaretroppo comodo, perché favorisci lo stile mafioso dello stato, parla delle imprese che han bloccato i lavori, se no non sei credibile.
@@VogliadiRistrutturare grazie, comprendo e rispetto la decisione, anche se non la condivido perché credo che la sostenibilità economica di un intervento sia importante quanto il risultato ottenuto, se non di più (a maggior ragione quando c'è un incentivo pagato dalla collettività). Ritengo importantissimo questo aspetto perché talvolta, forse spesso, non c'è convenienza nell' intervenire sul vecchio purtroppo.
Per quanto riguarda invece la professionalità e la qualità tecnica dei vostri interventi vi ringrazio e vi faccio i miei complimenti. 🙂
Ciao ...RUclips mi ha proposto i vostri video da pochi giorni e pertanto è solo da pochi giorni che ne vedo alcuni ... e quindi commento adesso :))
Da Tecnico direi che l'intervento è davvero ben fatto, come diciamo noi "a regola d'arte" :))
Ma ti dò 97/100 ... non prendano paura i lettori, confermo che l'intervento è ottimo ed a trovare Ditte che operano con questa qualità non sono tantissime ... quindi voto 100%
I 3 punti che tolgo (97/100) sono:
1) manca la linea vita
2) i pluviali, esteticamente, era meglio realizzarli in lamiera preverniciata colore RAL 9001 e non in rame
3) esteticamente, per le canne fumarie delle varie caldaie , si poteva trovare una soluzione migliore
Riepilogando, sono solo 2 critiche a livello estetico ed una un pochino tecnica (una manutenzione sui pannelli richiede la linea vita) ... quindi direi che a parte sti dettagli, i clienti possono ritenersi pienamente soddisfatti :))
Bravi, bel lavoro. Complimenti.
Ottimo video.. super completo
Grazie Alessandro 🙂
La qualità dei lavori credo sia tangibile dalle riprese. Ottimo avere i dettagli tecnici ed economici.
Ciao...grazie!
Complimenti sei il TOP come sempre.. da aggiungere i complimenti anche ai condomini molto intelligenti i quali ..sanno cosa vuol dire vivere in un condominio nel quale ci saranno sempre "Spese" per manutenzione ! Altro che nel mio di 4 appartamenti e .. 40 anni che non viene fatto nulla ! .. 😢😢😢😢😢😢😢
Grazie 🙂
@@VogliadiRistrutturare .. Ci sono pochi condomini.. "intelligenti" ovvero vivendo in condominio di 4 unita' e quindi.. senza amministratore, DEVO mettere via soldi per lavori che si dovranno fare per mantenere la struttura valida !
Bellissimo video, complimenti Lorenzo. Potresti fare più video di ristrutturazioni per miglioramento energetico?
Grazie mille
I tuoi video sono perfetti, non eccessivamente lunghi, spiegati semplice e toccando ogni punto importante a mio avviso senza troppi dilungamenti.
Come direbbe Cassano, Chapeau 😅
Ciao, non so dirti se ne vedremo altri sul canale, almeno per quanto riguarda Armonie, impresa con cui collaboro e che non ha cantieri di riqualificazione in previsione per il 2024 (per ora). Grazie per i complimenti 🙂
Ottimo video, comprensibile perfettamente anche ai non addetti ai lavori.
Grazie Giuliano
Molto bello , istruttivo e ben spiegato. Magari tutti potessero permetterselo con 110 %.
Grazie
rimango perplesso soprattutto in un punto del progetto i panelli solari come verrà effettuata la eventuale manutenzione degli stessi visto che sono stati posati su di una buona fetta della falda del tetto da grondaia a colmo ?
Come già detto in un’altra risposta, in questo caso non è possibile accedere in quota con metodi tradizionali! Non è disponibile infatti una finestra di accesso al tetto e la pendenza delle falde è assolutamente eccessiva per permettere la pedonabilità con normali dispositivi di ritenuta (linea vita, imbraghi, ecc). Si consideri che la lavorazione di questa copertura è stata estremamente difficile anche con i parapetti montati. Per quanto premesso si è prevista la manutenzione degli impianti in copertura (fotovoltaico e antenna) esclusivamente con l’utilizzo di PLE (tra l’altro esclusivamente semovente data l’impossibilità di accedere al lotto con qualsiasi autocarrata), mentre lo sbarco sarà possibile esclusivamente previa installazione di parapetto.
Se hai altre perplessità chiedi pure!
@@armonieristrutturazioni8728 immaginavo che unico modo di fare manutenzione fosse una ple cingolata
Un lavoro notevole sotto tutti i punti di vista…. Ad Arcene al sud di aziende che lavorano in questa maniera! Con o senza 110!
Grazie!
Complimenti, bellissimo lavoro da tutti i punti di vista (visto anche l'importo onesto) possa sapere la motivazione tecnica del perchè avete optato per la vasca in lattoniera sotto i pannelli solari, invece che montarli sopra le tegole? ci dovrebbe essere una discreta differenza di costo
Ti ringrazio per l’apprezzamento! Diciamo che, una volta rimosso il manto di copertura per coibentate e impermeabilizzare, il costo delle vasche in lamiera non è poi così maggiore del manto in tegole, se consideriamo la maggior facilità di installazione dei pannelli FV che queste offrono. Sostanzialmente è una scelta estetica, per meglio integrare i pannelli fotovoltaici alla copertura e di praticità di installazione del fotovoltaico!
Ottimo lavoro eseguito molto bene… unico dubbio pensavo si elevasse maggiormente il valore dell’immobile e degli appartamenti con tutti quei lavori
Hai ragione, la penso come te! Purtroppo però è da capire il fatto che il mercato immobiliare non è ancora “abituato” a questo tipo di offerta! Non si sono ancora compravenduti appartamenti riqualificati, i comunque non abbastanza, quindi non c’è un metro di misura per la loro valutazione! Considera inoltre che, non in tutti, ma in molti casi gli immobili sono stati riqualificati con una qualità di opere che tende più a deprezzarli che a rivalutarli in rialzo! Ci vorrà del tempo per delle previsioni più precise! Secondo me comunque la stima raccolta da Lorenzo rimane ancora troppo bassa!
Ciao, che ne pensate dell'aria condizionata freddo caldo canalizzata? Non trovo nessun approfondimento. Grazie
lascia perdere.
Ciao Lorenzo, ti scrivo dal Cile. Scusami se non scrivo bene l’italiano. Ho goduto tutti i tuoi video. Potresti fare uno sui pannelli fotovoltaici? Stiamo construendo una casa al mare e sto pensando di mettergli. Mio marito non e’ ancora convinto. Ti vorrei chiedere anche un video sul riscaldamento elettrico radiante a pavimento per il tuo playlist di riscaldamento. Hai solo 2 video sui pannelli a muro 😅 Grazie per tutti i buon consigli. ❤
E IO PAGO!
Posso chiederti in che posizione è l'appartamento in a3 e quelli in a2 ?
Allora, gli A1 sono confinanti lato calpestio uno verso i garage (ambiente isolato ma non riscaldato), l’altro verso il terreno, quindi per entrambi il solaio di calpestio costituisce superficie disperdente. Gli A2 sono confinanti sia verso il basso che verso l’alto con unità abitative e/o tetto coibentato, quindi NON hanno superfici disperdenti. L’unico A3 è posizionato allo stesso modo degli A2 ma è dotato di riscaldamento radiante a bassa temperatura (risultato di una precedente ristrutturazione).
La dimostrazione che il super bonus è assurdamente mostruoso. 80000 euro ad appartamento per 40000 euro di incremento di valore. Se avessero fatto un bonus con percentuale variabile di incentivo in funzione dell’ ISEE sarebbe costato meno ai contribuenti, il mercato non sarebbe stato drogato per 10 anni e le ditte oneste avrebbero lavorato più a lungo. Inoltre è praticamente inutile fare tutti questi salti di classe su così pochi condomini in proporzione alla totalità. Pagando comunque una parte di tasca propria le persone avrebbero vigilato e magari evitato interventi dal rapporto incremento classe/spesa basso e ci si concentrava sulle cose fondamentali . Il super bonus è stato l’ennesimo insostenibile incentivo che ha permesso a pochi di arricchirsi senza ottenere risultati sensibili.
Come già detto in altre risposte, l’ottica dell’investimento finanziario deve rimanere fuori dalle politiche di riqualificazione e energetica e abbattimento dell’impatto ambientale dei nostri immobili.
@@armonieristrutturazioni8728 il mio non era un commento contro chi fa riqualificazione o la riqualificazione energetica in generale ma alla modalità con cui é stata gestita nel nostro paese. Capisco che giustamente l’investimento finanziario deve rimanere fuori dall’ottica dell’investimento ma dovrebbe esserci sempre una logica di equilibrio nella gestione dei soldi pubblici.
Su questo siamo d’accordo! E oramai penso lo abbiamo capito anche i “grillini” di aver messo su un’immonda cazzata! Resta il fatto che il rapporto positivo tra costo di riqualificazione e valore dell’immobile non lo avrai mai! Ed è proprio su questo principio assolutamente condivisibile che si è basato il SB! Incentiviamo la riqualificazione di immobili che, diversamente, non avrebbero la convenienza economica di essere riqualificati!
@@armonieristrutturazioni8728 questa palazzina non mi sembra tanto vecchia. sembra degli anni 90. anno di costruzione?
il problema del sb è quanto diventa ridicolo più è vecchia la struttura (come prima cosa da rifare dovrebbe essere l'impianto elettrico e colonne/muri portanti), in questo caso la demoricostruzione dovrebbe essere d'obbligo.
1981! Le colonne sono già in polietilene! L’impianto elettrico delle parti comuni è stato rifatto in sede di questo cantiere!
Che sia stato un successo se ne riparla tra 8 anni.. quando il tempo per i controlli sarà finito, perché se anche tutto in regola... possono sempre inventarsi qualcosa ..
Beh, abbiamo fatto del nostro meglio per rispettare una normativa che su molti punti non rispettava se stessa, tante sono state le modifiche improvvise e retroattive che spesso mettevano in discussione i precedenti dettami della stessa norma! Vedremo come andrà, certo saremo in grado di rispondere all’eventuale accertamento con la prontezza e la trasparenza di chi ha agito, in buona fede, nel rispetto della norma e del principio per cui è stata scritta.
@RANUZ1 Il titolo si riferisce alla buona riuscita della riqualificazione, in termini di miglioramento energetico e qualità delle opere 🙂
@@armonieristrutturazioni8728 non ci siamo capiti, confido nella buona realizzazione da parte vostra, e non volevo mettere in dubbio nulla, ma intendevo che, purtroppo, dipende sempre da chi poi controllerà.siamo in Italia ... nulla è certo...
Davvero un bel lavoro. a Reggio Emilia hai qualcuno di fidato?
Ciao, purtroppo a Reggio Emilia non ho professionisti da consigliare
Maledetto.decreto o meglio maledetto paese l.italia,ad oggi grazie alla speculazione dovuta ai vari superbonus ,per ristrutturare una semplice casa la spesa é triplicata neppure.fosse una villa da vip ( tra l altro proprio questi bonus hanno favorito la ristrutturazione di una valanga di ville di lusso)
Complimenti per i tuoi video anche se trovandomici dentro a questi lavori,mi viene il nervoso
In Emilia Romagna è obbligatoria la linea vita sui tetti, qui non la vedo...
Certo! Anche qui è obbligatoria tranne in casi in cui, proprio come questo, non sia possibile installarla per l’impossibilità di praticare in sicurezza la copertura! Forse dal video non si nota, ma la pendenza delle falde è davvero troppa per poterci camminare senza scivolare, con o senza sistemi anti-caduta. Lavorare su quel tetto è stata un’esperienza tremenda: nonostante i parapetti montati si scivolava ogni tre per due, figuriamoci per la futura manutenzione dei pannelli! Abbiamo dichiarato che l’accesso in quota dovrà avvenire esclusivamente con piattaforma aerea, per altro semovente perché con l’autocarrata non si entra nemmeno nel condominio, e non sarà possibile lo sbarco in quota se non previa installazione del parapetto!
@@armonieristrutturazioni8728 grazie
Trovo assurdo investire 80k euro per aumentare di 30k il valore. Vero che gli tornano tutti col bonus e che non sono investimenti per guadagnare ma senza 110 non avrebbe senso
L’obiettivo di queste opere è la riqualificazione ENERGETICA, col fine di ridurre l’impatto ambientale dell’immobile, non la massimizzazione del profitto finanziario! Ovviamente per riqualificare dal punto di vista energetico immobili esistenti e datati è richiesto un esborso molto più consistente di quello che sarebbe richiesto per ottenere gli stessi risultati con una nuova costruzione, d’altronde le alternative sarebbero o demolire e ricostruire (con ulteriore aggravio di spesa) o lasciare alle prossime generazioni un ambiente ancor più inquinato di quanto già non riusciremo comunque a lasciar loro! L’ottica di investimento meramente finanziario deve rimanere fuori da queste politiche!
Resta comunque un condominio anni 80.. anche se attacco due alettoni a una panda non diventa una formula1.. il valore degli appartamenti è molto soggettivo, diciamo che occorre il cliente giusto... già guardando le riprese aeree non si vedono molte finestre, quindi si può dedurre di avere appartamenti che sfruttano poco la luce naturale.. inoltre si sviluppano in lunghezza essendo il condominio un rettangolo lungo e molto stretto.. si trova conferma nella pianta in esempio del filmato.. resta il fatto che un salto di classe così alto non ne vale la pena per la tipologia casa.. è stato fatto giusto per il 110 ma gli appartamenti in sè non prendono valore.. se si guarda la spesa dei 400000€ serviti per i lavori (e doverli fare senza il 110) conveniva tirare giù la palazzina e rifarla.. resta sempre un condominio anni 80, i muri e tutto il resto sono anni 80.. già il valore iniziale pre lavori è troppo alto, quello finale uguale.. la metà dei valori stimati è più ragionevole e reale.. in fin dei conti nonostante il 110 non si incrementa abbastanza il valore degli appartamenti in caso di vendita.. la classe energetica non ne giustifica un aumento spropositato del valore...
il 110 ha convinto i proprietari di aver fatto bingo (rivendo e divento ricco), in realtà molti acquirenti scartano case rifatte col 110 per evitare controlli futuri e lavori fatti male.
personalmente sto cercando casa, le case col 110 le vedi subito, cappottone messo alla meno peggio e altre opere pessime.
@@Hooligan.Residuato.Italia.90 esatto, sono ciofeche.. peggio di prima.. perché magari se lasciate come erano il nuovo proprietario se la sarebbe fatta come voleva, così invece, ci si trova con una ciofeca già pastrocchiata che non vale smantellare per poi rifare... è una trappola per polli su certi edifici.. chi ovviamente se ne intende l'ha sfruttato bene e sono uscite belle ville... ma i più, come detto sopra, sono convinti di avere fatto bingo e invece sono in perdita lo stesso.. ah, esatto di nuovo, lavori fatti alla come viene... e sovraccaricati nei prezzi... come poi per lo sconto in fattura ..
Mah...
Mi sembra strano che da 125/130 l'appartamento sia stato rivalutato di soli 30k passando dalla classe G alla A
Ciao, il problema è che non esistono immobili simili in zona, coi quali fare un confronto sul venduto. Puoi fare delle stime in base alle compravendite di appartamenti della stessa tipologia, e alle richieste di potenziali acquirenti.
Parliamo pure della tassazione sull'incremento del valore eee....in caso di vendita nei 12 anni in cui l'AG.E. ha il diritto di verifica ki paga eventuali costi ke non venissero riconosciuti?a ke prezzo? Sarebbero a carico del vecchio o del nuovo proprietario? Prendi in esame 1 condominio di 5 unità non voglio pensare a1 di 35!!!!!!! Consideriamo ke le ventole interne ed esterne danno l'obbligo di avere sempre attivo l'"allaccio" al fornitore energia, pure in caso di assenza prolungata se non vuoi la muffa! Visto ke costa poco! Eeee dopo il periodo di copertura per responsabilità dei lavori eseguiti male, dimostrabili x tribunale, ki pagherà i danni dovuti ad eventi atmosferici ormai di grossa intensità, in alcuni casi, quali saranno i costi x i proprietari? E come rilevi eventuali crepe sui muri esterni dato la loro copertura? Va valutato moolto bene questo 110%. E poi siamo sicuri ke non paghi tt la comunità del paese come av viene ora sulle bollette elettriche per i costi dell'eolico? Saluti!
Mioddio! In una sola risposta hai tokkato kuattordici problematike diverse! Non mi dediko a tutte, ma ad una si! Per quanto ci riguarda, diamo garanzia di 10 anni su tutte le nostre opere (non solo quelle relative al superbonus ke nel nostro totale sono insignifikanti) e ki ci sceglie lo sa bene! In kuesto kondominio avevamo già ristrutturato altri due appartamenti, kuindi sono tornati da noi anche per il SB con la konsapevolezza di esperienze già fatte!
Signora…le k andavano bene negli anni ‘90…mamma mia
il tempo per i controlli và da quando il cantiere è finito fino a 10 anni dopo.
la responsabilità è del committente al momento del cantiere visto che è lui il primo titolare dei crediti. inoltre visto che il sb non richiedeva anni di residenza, molti (sopratutto chi è già consapevole di finire nella truffa) hanno fatto il passaggio di proprietà al genitore 70enne per poi rifare il passaggio finito il cantiere e lo stesso metodo viene usato per aggirare la tassazione del 25% sul surplus creato dal sb in caso l'immobile venga venduto prima dei 10 anni.
MI SEMBRANO LAVORI ESEGUITI A REGOLA D'ARTE E BEN RIUSCITI, CHE HANNO MIGLIORATO LO STABILE IN MODO MOLTO VALIDO.