Introduzione Alla Dipendenza Affettiva

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 май 2022
  • La dipendenza affettiva si configura come una condizione nella quale il soggetto instaura e mantiene relazioni disfunzionali alle quali non riesce a sottrarsi pur avendo percezione dello stato di insoddisfazione che gli procurano. In genere il dipendente affettivo è una persona con bassa autostima, un'identità poco definita che necessita della vicinanza del partner per sentirsi valida, una marcata difficoltà a sviluppare comportamenti e progetti autonomi, una storia personale caratterizzata da vissuti di deprivazione affettiva non di rado collegati a ferite emotive o esperienze traumatiche dell'infanzia.
    Il dipendente affettivo è disposto a tutto pur di mantenere la relazione e in questo modo alimenta dentro di sé emozioni di insofferenza, tristezza, colpa, unite al senso di impotenza derivante dal non considerarsi in grado di tutelare il proprio benessere attraverso scelte relazionali diverse.
    Mi chiamo Gianluca Frazzoni, sono uno Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale ed esercito la mia attività privatamente a Milano. Lavoro con pazienti adulti trattando:
    dott. Gianluca Frazzoni Psicologo
    Psicologo Cognitivo comportamentale con sede a MilanoMilano
    Mi occupo anche di adolescenti e svolgo colloqui di sostegno con genitori.
    La terapia cognitivo-comportamentale è un metodo clinico fondato sull’approfondimento dei contenuti mentali coscienti e utilizza numerose strategie fra cui:
    tecniche cognitive e immaginative
    procedure di esposizione e desensibilizzazione
    narrative personali
    analisi dei cicli interpersonali e delle strategie metacognitive
    analisi degli stili di attaccamento
    homeworks conportamentali
    rilassamento muscolare progressivo.
    L’obiettivo è aiutare il paziente ad acquisire maggiore consapevolezza di sé e a sviluppare un repertorio di strategie emotive e cognitive finalizzate al superamento del disagio psicologico.
    Ho svolto un training in Psicoterapia Sensomotoria per la cura del Trauma. Questo approccio permette di intervenire su traumi specifici e più in generale sul contenuto disturbante di esperienze attuali o già vissute. Utilizzo la Psicoterapia Sensomotoria per lavorare sul disturbo da stress post traumatico ma anche per attacchi di panico, ansia generalizzata, fobie, ossessioni e altri contenuti emotivamente attivanti.
    Sono abilitato alla conduzione dei gruppi clinici Marsha Linehan per il trattamento di condotte impulsive, disregolazione emotiva e disagi relazionali riconducibili al Disturbo Borderline di Personalità o presenti in altri quadri clinici.
    Sono inoltre specializzato in Scienze Criminologico-Forensi.
    E’ possibile contattarmi per un primo consulto gratuito.
    Dott. Gianluca Frazzoni psicologo psicoterapeuta cognitivo comportamentale a Milano
    Tel. 340/1874411
    Email: info@psicoterapiaemilano.it
    Sito web: www.psicoterapiaemilano.it
    #dipendenzaaffettiva #psicologia #milano #psicoterapia

Комментарии • 16

  • @francescapagani784
    @francescapagani784 9 месяцев назад +1

    Buongiorno dottore, come tante persone, mi rivedo esattamente nel profilo da lei esposto e ascoltare le sue parole mi dà un sollievo momentaneo, ma ciò nonostante, non riesco ad uscire da qs situazione.
    Dopo aver fatto il possibile per mantenere qs legame, sono arrivata al punto di sentirmi schiacciata e svuotata di tutte le energie. Ho perso la stima di me stessa e non ho più interesse in nulla, solo un unico pensiero ossessivo che non mi lascia in pace. Continuo a ripensare solo agli aspetti positivi della relazione e se mi concentro su quelli negativi che sono più frequenti, subentra un senso di colpa e un'angoscia. Probabilmente sono sempre stata così, bisognosa di affetto e comprensione e attratta da persone emotivamente distanti e con tratti narcisistici. Ho avuto un trauma infantile (lutto) e non sono più giovanissima. Forse anche x qs tutto mi sembra più difficile.
    La ringrazio.

    • @PsicoterapiaemilanoIt
      @PsicoterapiaemilanoIt  9 месяцев назад

      Buonasera Francesca, mi rendo conto che i video possano fornire degli spunti, ma che poi le problematiche profonde non vengano superate solo ascoltando una spiegazione di quanto accade a livello emotivo e psicologico. Quello che le consiglierei è di valutare l'opportunità di un percorso di psicoterapia per approfondire le ragioni del suo malessere e provare a intervenire per ridurlo.

    • @federicascala7820
      @federicascala7820 8 месяцев назад

      Ciao Francesca sono nella tua stessa situazione. Sono tanti anni assieme ad un narcisista ,ora ho deciso di lasciarlo ma ho tanta paura a causa della mia dipendenza , mi piacerebbe sapere tu come stai! Grazie se mi puoi rispondere.

  • @ritastifani8179
    @ritastifani8179 Год назад +1

    Chiarissimo mi ci ritrovo tutta

  • @nadiaciancilla8808
    @nadiaciancilla8808 9 месяцев назад

    Tutto vero

  • @mirkoleva6041
    @mirkoleva6041 11 месяцев назад

    Buongiorno. Vorrei essere aiutato. Ho grandi problemi e finalmente credo di avere capito in questa patologia ossia nella dipendenza affettiva il mio malessere fortissimo. Per favore dottore aspetto un suo contatto. Grazie

    • @PsicoterapiaemilanoIt
      @PsicoterapiaemilanoIt  11 месяцев назад +1

      Buongiorno, sentiamoci in privato al termine dell'estate per vedere se è possibile intraprendere un percorso. Saluti

  • @dottpatrizioriccardipsicologia

    Salve Dottore, sto facendo la tesi di laurea sulla dipendenza affettiva e sto video-intervistando vari psicoterapeuti per poi citarli nella tesi e pubblicare la video-intervista a scopo divulgativo. Sarebbe un piacere, se le piace l'idea, girarle via mail una scaletta proposta per l'intervista. Resto a disposizione 😊

    • @PsicoterapiaemilanoIt
      @PsicoterapiaemilanoIt  Год назад +1

      Gentile Patrizio Riccardi, mi farebbe molto piacere partecipare alla sua intervista. Trova la mia mail ed i miei riferimenti online sul mio sito. La ringrazio per la sua offerta. attendo che mi contatti.

    • @dottpatrizioriccardipsicologia
      @dottpatrizioriccardipsicologia Год назад

      @@PsicoterapiaemilanoIt grazie mille per la disponibilità è un grande piacere e un onore per me, a breve invio la scaletta via mail 🙏😊

    • @dottpatrizioriccardipsicologia
      @dottpatrizioriccardipsicologia Год назад

      @@PsicoterapiaemilanoIt buonasera le ho appena inviato per email la scaletta proposta per l'intervista. Grazie mille 😊🙏