Le Emozioni Del Dipendente Affettivo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 23 май 2022
  • Nello spettro emotivo della dipendenza affettiva si riscontra un senso di colpa molto presente, spesso inconsapevole, che conduce la persona a sentirsi continuamente sbagliata, in difetto, e ad operare continuamente una sorta di riparazione verso il partner per evitare di essere abbandonata.
    Al senso di colpa possono accompagnarsi vissuti di vergogna legati alla percezione della propria debolezza e passività nella relazione e in generale nelle modalità con cui viene affrontata la vita. Inoltre la tristezza e il senso di impotenza che scaturiscono da legami nei quali il dipendente affettivo si sente ostaggio di una condizione di malessere e infelicità alla quale non sa come reagire, e in generale di una condizione esistenziale in cui sono gli altri a scegliere per lui.
    Infine la paura di rimanere solo, così intensa perché connessa alla convinzione di subire l'abbandono a causa della propria indegnità.
    Mi chiamo Gianluca Frazzoni, sono uno Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale ed esercito la mia attività privatamente a Milano. Lavoro con pazienti adulti trattando:
    dott. Gianluca Frazzoni Psicologo
    Psicologo Cognitivo comportamentale con sede a MilanoMilano
    Mi occupo anche di adolescenti e svolgo colloqui di sostegno con genitori.
    La terapia cognitivo-comportamentale è un metodo clinico fondato sull’approfondimento dei contenuti mentali coscienti e utilizza numerose strategie fra cui:
    tecniche cognitive e immaginative
    procedure di esposizione e desensibilizzazione
    narrative personali
    analisi dei cicli interpersonali e delle strategie metacognitive
    analisi degli stili di attaccamento
    homeworks conportamentali
    rilassamento muscolare progressivo.
    L’obiettivo è aiutare il paziente ad acquisire maggiore consapevolezza di sé e a sviluppare un repertorio di strategie emotive e cognitive finalizzate al superamento del disagio psicologico.
    Ho svolto un training in Psicoterapia Sensomotoria per la cura del Trauma. Questo approccio permette di intervenire su traumi specifici e più in generale sul contenuto disturbante di esperienze attuali o già vissute. Utilizzo la Psicoterapia Sensomotoria per lavorare sul disturbo da stress post traumatico ma anche per attacchi di panico, ansia generalizzata, fobie, ossessioni e altri contenuti emotivamente attivanti.
    Sono abilitato alla conduzione dei gruppi clinici Marsha Linehan per il trattamento di condotte impulsive, disregolazione emotiva e disagi relazionali riconducibili al Disturbo Borderline di Personalità o presenti in altri quadri clinici.
    Sono inoltre specializzato in Scienze Criminologico-Forensi.
    E’ possibile contattarmi per un primo consulto gratuito.
    Dott. Gianluca Frazzoni psicologo psicoterapeuta cognitivo comportamentale a Milano
    Tel. 340/1874411
    Email: info@psicoterapiaemilano.it
    Sito web: www.psicoterapiaemilano.it

Комментарии • 100

  • @peggysue86
    @peggysue86 2 года назад +51

    Questo e' probabilmente uno dei video migliori che io abbia mai visto sulla dipendenza affettiva. Finalmente non viene necessariamente associato al dipendente affettivo un partner narcisista/manipolatore ecc... perche' non e' sempre cosi'! E infatti in questo video e' spiegato benissimo, e io mi rivedo in ogni parola. E rivedo la mia ultima storia in ogni parola. Ho dovuto abbandonare da poco una relazione che non avrei mai voluto finisse perche', da dipendente affettiva quale sono, dopo essermi del tutto annientata per il mio partner, il mio istinto di sopravvivenza ha avuto il sopravvento. Io ero del tutto scomparsa.
    La sofferenza per la fine della relazione al momento e' immensa e sto attraversando tutte le fasi post rottura del dipendente affettivo, purtroppo sono consapevole che non avrei potuto fare diversamente. Ci sono voluti due mesi di ansia lancinante per arrivare a questa conclusione.

    • @PsicoterapiaemilanoIt
      @PsicoterapiaemilanoIt  2 года назад +12

      Tutto ciò che ha provato e sta provando è assolutamente valido e legittimo. La sua consapevolezza sarà una grande risorsa per lei.

    • @mariapiafaieta6274
      @mariapiafaieta6274 Год назад +1

      @@PsicoterapiaemilanoIt ero inconsapevole di questo mio stato..e vagavo tra mille sentimenti confusi . Ora dopo aver seguito il suo video molte nebbie si sono diradate...resta comunque il conflitto interiore tra il lasciar andare una relazione e il segreto desiderio di continuarla pur avendo intrapreso azioni concrete di definizione della stessa..di cui non posso esplicitare meglio in qursta sede e una marea di ripensamenti sensi di colpa tristezza solitudine e anche sentimenti ambivalentio di paura di rivederlo e/o sentirlo e allo stesso tempo una sorta di ipnosi che mi spinge contro ogni mia acuta analisi e riflessione degli acadimenti e dei comportamenti della persona di relazione ad andare verso di lei..(lui). Per poi stare male

    • @Malaica29
      @Malaica29 10 месяцев назад

      😊

    • @richardcipolla2069
      @richardcipolla2069 6 месяцев назад +3

      Ti sono vicinissimo. Capisco perfettamente cosa stai passando. Non si dorme, non c’è più concentrazione, non ci sono amici che bastano ti senti il mondo che sparisce sotto i piedi, non si vive si piange e si soffre. Passerà per tutti questo periodo. C’è lo dobbiamo promettere che sarà così. Ripartiamo da noi e voliamo lontano ponendoci obbiettivi che apparentemente ci sembrano irraggiungibili.

  • @simonecorta3066
    @simonecorta3066 Год назад +17

    Ha descritto perfettamente la mia situazione ,dall’ infanzia all età adulta , con conseguenze disastrose su tutto il fronte amoroso ,e in generale in tutte le relazioni ,

  • @ismia9119
    @ismia9119 Год назад +10

    Mi rivedo al 100% grazie dottore. Voglio guarire sono stanca di vivere così.

    • @PsicoterapiaemilanoIt
      @PsicoterapiaemilanoIt  Год назад +1

      Posso immaginare quanta fatica, energie e risorse richieda vivere così. Ciò che mi sento di dirle e di riflettere sulla possibilità di iniziare un percorso che le dia modo affrontare tali vissuti.

  • @MoMo-uj6xb
    @MoMo-uj6xb Год назад +6

    per me i migliori video visti sulla dipendenza affettiva. complimenti e grazie.

    • @PsicoterapiaemilanoIt
      @PsicoterapiaemilanoIt  Год назад

      La ringrazio molto per il gentile commento. Fa sempre molto piacere sapere di poter essere di aiuto con i propri contenuti.

  • @abayona1
    @abayona1 Год назад +6

    Mi ha descritto alla perfezione. Ci sto lavorando ma grazie perché ho capito tante cose il che mi aiuta moltissimo!

  • @Angela-mz8li
    @Angela-mz8li Год назад +5

    Grazie video molto preciso e accurato nella descrizione soprattutto grazie per come ha usato delicatezza e comprensione verso chi è in questo stato.

    • @PsicoterapiaemilanoIt
      @PsicoterapiaemilanoIt  Год назад

      Grazie a lei per il commento. Felice di riuscire a comunicare con voi temi così delicati.

  • @nicolettaanzelini8080
    @nicolettaanzelini8080 29 дней назад

    Bravissimo !!da ascoltare piu volte e cambiare rotta .grazie

  • @danielalecardi415
    @danielalecardi415 Год назад +5

    Da quando ho visto i suoi video sulla playlist inerente la dipendenza affettiva, la consapevolezza mi ha riaperto un mondo. Ha la capacità di usare le parole per far risuonare la parte cognitiva ed emotiva e rimetterle in movimento accordandole. Incredibile quello che mi è successo!
    Grazie di cuore

    • @PsicoterapiaemilanoIt
      @PsicoterapiaemilanoIt  Год назад

      Grazie a lei per il gentile commento. Felice di esserle stato di aiuto con i miei contenuti.

    • @PsicoterapiaemilanoIt
      @PsicoterapiaemilanoIt  Год назад

      Buongiorno Daniela, grazie davvero. Le sue parole sono molto belle. In bocca al lupo per l’evoluzione delle sue armonie!

    • @paolorossi6762
      @paolorossi6762 6 месяцев назад

      Buongiorno sicuramente io sono in dipendente affettivo mi riconosco in pieno .....però mi sembra che questa versione di dipendente affettivo sia molto simile alla personalità dipendente in cui anche mi riconosco ....

  • @danielaleone3236
    @danielaleone3236 Год назад +5

    Mi sono cercata per anni ed oggi mi sono ritrovata nelle Sue parole. Mi ha descritta alla perfezione, ora so da dove devo ripartire...da me e dai miei bisogni, trovo mille scuse per reprimerli. Gli altri li ho messi sempre davanti a me, e quando ho chiesto nella maggior parte dei casi ho ricevuto dei no, quindi nel tempo ho chiesto sempre meno. Però esprimo i miei sentimenti cercando di fare comprendere i miei bisogni ma la sensazione è quella di non essere compresa. So di aver bisogno di essere supportata moralmente per prendere decisioni e, ad iniziare dai genitori, mi si butta giù subito mostrandomi le difficoltà che incontrerò se...

    • @PsicoterapiaemilanoIt
      @PsicoterapiaemilanoIt  Год назад +3

      Buonasera, mi scuso per aver risposto così tardi. Sono contento che il mio video le abbia dato la sensazione di ritrovarsi in una spiegazione che rispecchia i suoi stati d'animo. Non è semplice partire dai propri bisogni, specie quando sono stati ignorati o addirittura ostacolati, però è necessario per trovare la propria identità e il proprio benessere. Occorre lasciare agli altri la responsabilità di gestirsi le loro necessità emotive, non è egoismo ma semplicemente una ridefinizione dei rapporti. Si può essere empatici con gli altri, anzi è una grande qualità, ma annullarsi è un'altra cosa e non porta alcun beneficio, purtroppo.

  • @angy9638
    @angy9638 Год назад +4

    GRAZIE,grazie mille, quel vidio mi ha aiutato tantissimo a capire mio stato di anima. siete davvero bravissimo DOTTORE. GRAZIE ❤️

    • @PsicoterapiaemilanoIt
      @PsicoterapiaemilanoIt  Год назад

      Grazie per le belle parale. Fa sempre piacere saper di essere stato di aiuto.

  • @leonardomarabella401
    @leonardomarabella401 4 месяца назад +1

    Eccezionale esposizione. Grande!

  • @DoloresVatieri
    @DoloresVatieri Месяц назад

    La sto riascoltando. ❤️🙏Grazie

  • @sladjanaciku9451
    @sladjanaciku9451 11 месяцев назад

    Bellissimo video ! Grazie!

  • @DoloresVatieri
    @DoloresVatieri Месяц назад

    Grazie infinite❤

  • @rossanaevoli2837
    @rossanaevoli2837 2 года назад +6

    Bravissimo

  • @missapricot2385
    @missapricot2385 7 месяцев назад

    Molto molto interessante grazie Doc

    • @PsicoterapiaemilanoIt
      @PsicoterapiaemilanoIt  7 месяцев назад

      Grazie a lei, sono contento abbia trovato in questo video dei contenuti che ritiene interessanti! Buona giornata

  • @simona19871000
    @simona19871000 9 месяцев назад

    Un analisi davvero accurata

    • @PsicoterapiaemilanoIt
      @PsicoterapiaemilanoIt  9 месяцев назад

      La ringrazio Simona..sono contento l'abbia trovato utile e interessante..

  • @sarahsemeraro684
    @sarahsemeraro684 Год назад +1

    buongiorno grazie mille! ascoltando ho potuto osservare la parte di me che avevano creato i miei genitori, che ha sposato l ex...e che poi si è evoluta nella nuova me....siiii grazie....grazie mille!! buon proseguimento!

    • @PsicoterapiaemilanoIt
      @PsicoterapiaemilanoIt  Год назад

      Fa sempre piacere sapere che i miei interventi possono essere utili. Grazie a lei

  • @Krix36
    @Krix36 7 месяцев назад

    Eccomi! Centrata in pieno, dottore ...

    • @PsicoterapiaemilanoIt
      @PsicoterapiaemilanoIt  7 месяцев назад

      Che dire..sono contento si sia sentita così rappresentata, naturalmente le auguro di lavorare sulle sue emozioni in modo che un giorno possa rivedersi un po’ meno in questo video! Battute a parte, è importante osservarsi con sguardo benevolo ed empatico. Buona giornata

  • @vitacarmelamosca7751
    @vitacarmelamosca7751 Год назад

    Mai mi sono chiarita e specchiata come nelle Sue parole. Grazie

  • @MCCMRA
    @MCCMRA Год назад +5

    io sono una dipendente affettiva,ho perso mio padre a soli 5 anni,mia mamma ha conosciuto dopo un po di anni un uomo che non ci ha fatto mai da padre,siamo 3 fratelli....ho avuto relazioni fallite,con uomini oltretutto erano narcisisisti,violenti...l'ultimo ci sono stata 5 anni...ora sono sola e sto cercando di ritrovare la mia vita...ho subito tanti traumi....

    • @PsicoterapiaemilanoIt
      @PsicoterapiaemilanoIt  Год назад

      Gentile Maura, la sua consapevolezza rispetto a ciò ha dovuto affrontare sarà per lei una grande risorsa. Potrebbe valutare un percorso per elaborare tali vissuti insieme ad un professionista.

    • @stella5092
      @stella5092 Год назад

      Buongiorno dott. È la prima volta che approccio un suo video dove spiega perfettamente ciò che io sono!! Da piccolina ho avuto la poliomielite e I miei genitori sono stati obbligati a mettermi in un istututo per curarmi. Fino a 18
      anni, mi sono sempre sentita un numero e la mia sete di amore mi ha messo alla ricerca di chi poteva darmelo. A vent'anni ho conosciuto una persona che io pensavo fosse un idolo, negli anni ho capito che era un narcisista e lei spiega benissimo tutto ciò che sono io.L'anno scorso è venuto a mancare ed io mi sono ritrovata da sola con me stessa, una persona che non conosco... Vorrei ricominciare da qui, sto cercando di fare meditazioni.... Mi sento persa e confusa, mi sento a disagio a vivere con una sconosciuta....

    • @MCCMRA
      @MCCMRA Год назад +1

      Il narcisista,mi ha fatto diventare dipendente affettiva,perché prima di lui ero felicemente single,e quando ho cominciato a frequentarlo ho messo subito dei confini,perché lui voleva che andassi a casa sua proprio nel periodo del look down...X natura amo la solitudine e i miei spazi....quindi ho sbagliato a scrivere...

    • @MCCMRA
      @MCCMRA Год назад +1

      Quindi non sono per natura dipendente affettiva,sono loro mele marce che ti ci fanno diventare,non so come...manipolazioni,svalutazioni ecc...lo dovevo lasciare subito!Perché con il senno di poi,i segnali ci sono...

  • @rossellaleporatti2876
    @rossellaleporatti2876 Год назад +2

    Tutto vero😳😥

  • @cristinaracchelli1082
    @cristinaracchelli1082 25 дней назад

    Preso consapevolezza di ciò, credo che una buona dose di solitudine sia la cura per il dipendente affettivo,... difficile poi reinstaurare rapporti....pet paura di ricadere...

    • @PsicoterapiaemilanoIt
      @PsicoterapiaemilanoIt  21 день назад

      Buonasera Cristina, un obiettivo fondamentale per il dipendente affettivo è imparare a stare bene con sé stesso, che non significa non avere più relazioni bensì acquisire la capacità di attribuirsi un valore autonomo, indipendentemente dal riconoscimento che può ricevere da un partner.

  • @rosarossiello7513
    @rosarossiello7513 2 года назад +5

    Ho ascoltato con molto interesse quello che lei ha illustrato in questo video, tutto quello che ha detto è vero perché l'ho sperimentato personalmente essendo stata una indipendente affettiva, mi porrebbe indicare il video successivo a questo in cui lei spiega come porre rimedio alla situazione di dipendenza; la ringrazio e la saluto cordialmente.

    • @eidossistitutidibellezzace5469
      @eidossistitutidibellezzace5469 Год назад

      Ll

    • @elisapaccagnella7097
      @elisapaccagnella7097 Год назад

      Dottore mi rivedo in tutto. Sto vivendo una relazione così . Sono in terapia da 8 mesi ma nulla . Ci son tanto psicologi . Potrebbe essere che la mia psicologa non riesca ad aiutarmi ?

  • @ilenia...89
    @ilenia...89 3 месяца назад

    Sono esattamente cosi 😢.. anche in ambiente lavorativo purtroppo ☹️

    • @PsicoterapiaemilanoIt
      @PsicoterapiaemilanoIt  3 месяца назад +1

      Buonasera Ilenia, grazie per il suo commento. Se ha questa consapevolezza le consiglio di provare a intraprendere un percorso di terapia che potrebbe certamente aiutarla.

  • @assuntinaparadiso5022
    @assuntinaparadiso5022 Год назад +2

    Personalmente non sento di essere in difetto .....ma semplicemente vivo nell'aridita'. Spesso chiedo .....correttamente ....cose ovvie. I n passato sono stata circondata da persone che mi hanno sempre pestata .
    Mi viene sempre detto di no. E mi fanno sentire in colpa per cose che non ho mai fatto . Negano e se ne fregano . Non lo fanno e basta .
    I.miei genitori.....hanno sempre risposto: cosa ti manca? Sono i capricci per avere troppo ?
    Questo succede anche a lavoro, nella vita privata, nelle amicizie. Perché per poter fare bene il mio lavoro devo sobbarcarmi i compiti degli altri?
    Non ho possibilità di cambiare lavoro......e neppure le persone con le quali lavoro . Intanto mi sono separata dopo aver vissuto l'inferno .
    Così come so che neanche le persone cambiano .Sanno solo prendere e basta
    Amici? Non ne ho . Ho 2 figli adolescenti.
    Crescerli da sola ....perché il padre fa ciò che vuole.....non sarà facile.
    Sono stata a lungo l'addormen tata del villaggio....lo sono ancora.
    Sempre più stanca e delusa .
    Finalmente sola però......libera da maltrattamenti fisici e mentali .
    Grazie.
    Ho trovato il suo video per caso stanotte. Dormo molto poco e male.
    Mi.ha aperto un mondo. Potrebbe rappresentare 1 porta per venirne fuori 1 volta per tutte e farmi aiutare.
    La rabbia è tanta.
    🖐💘

  • @raffaelecozzolino
    @raffaelecozzolino 4 месяца назад

    Ha descritto perfettamente la mia relazione e me stesso.

    • @PsicoterapiaemilanoIt
      @PsicoterapiaemilanoIt  4 месяца назад

      Buongiorno Raffaele, la ringrazio per l'interesse e sono contento abbia potuto trovare nel video degli spunti utili. Certamente si tratta di emozioni difficili da vivere ma iniziare da una buona consapevolezza è estremamente importante.

  • @Laras4261
    @Laras4261 Год назад +2

    Buongiorno, potrebbe fare un rimando a un video dove si descrive quando una persona non è in grado di provare senso di colpa? Può rientrare in questa categoria la persona sovraccarica? ( Overtrainig e overburning )Grazie, molto interessante.

    • @PsicoterapiaemilanoIt
      @PsicoterapiaemilanoIt  Год назад +1

      Buonasera Paola, molto interessante la sua osservazione, purtroppo tra i vari messaggi rispondo solo ora. Mi segno il suo suggerimento, grazie.

  • @barbaramorganti4007
    @barbaramorganti4007 Месяц назад

    Salve grazie dot mi ci rivedo pienamemte ho tutto quello che provo sento e agisco si sta malissimo dico che e una condanna ...e sono arrivata a pensare cose forti in questo periodo ...MAI pensato prima...
    Ho il problema a luvella amicale e quante volte ho pensato di chiudere e non ne ho il coraggio.... la mia Amica mi da tanto mi tratta bene e gentile buone etc
    Ha costruito altre relazioni e mi vuole coinvolgere coinvolgere e a me e partita la gelosia incontrollata e quelle persone le rifiuto
    E la mia percezione e che sceglie loro sono arrivata al punto che non le voglio piu frequentare e lei ci sta bene con loro e x me e insopportabile
    E con incapacita di esprimerni le ho detto che fa contenta loro e non me che il tempo che ha lo dedica a loro e lascia me a casa
    Che organizza con loro e non con me come faceva prima
    E la cosa piu bella che ho e ho paura di rovinarla con questo grosso dolore che mi porto dentro vergogna senso di colpa amplificati all'inverosomile
    Si sta bene quando non si prova niente e non s'inceste su nessuno...pretendo
    Mi capisce ma non del tuttto
    Quanto si sta male e non si riesce ad uscirne ogni cosa fatta o detta dall'alrra e una pugnalata ..xche voglio l'esclusivita

  • @stella5092
    @stella5092 Год назад +1

    Buon giorno dottore, riconosco in questo video tutti i problemi che io ho... L anno scorso mio marito è venuto a mancare ed io mi sono trovata in balia di una persona che non conoscevo, grazie ai suoi video e la meditazione sto cercando di ritrovare me stessa, la mia consapevolezza e la mia autostima... Lei pensa che io possa farcela da sola o è meglio che io mi affidi ad un esperto? Lei potrebbe aiutarmi....

    • @PsicoterapiaemilanoIt
      @PsicoterapiaemilanoIt  Год назад +2

      Gentile Lina, non mi è possibile darle una risposta alla sua domanda poichè dalle sue poche righe non è possibile dare una risposta esaustiva rispetto a quello di cui lei ha bisogno. Tuttavia ciò che mi sento di dirle è di ascoltarsi, se sente di non riuscire a dare voce ha delle parti di sè dolorose potrebbe farsi aiutare dal un professionista.
      I miei contatti li trova online sul mio sito.

  • @Pii536
    @Pii536 Год назад +1

    Che tipo di terapia consiglia? psicodinamica- cognitivo/comportamentale- dinamico breve.....ecc

    • @PsicoterapiaemilanoIt
      @PsicoterapiaemilanoIt  10 месяцев назад +1

      Buonasera, mi scusi per il ritardo con cui le scrivo. Ogni terapia può essere utile, dipende molto anche dal terapeuta, ma personalmente ritengo che la psicoterapia cognitivo-comportamentale fornisca dei validi strumenti per il superamento dei problemi. Saluti!

  • @stardustnoa
    @stardustnoa Год назад +2

    ... si, il "porre dei confini", cio' il dipendente non conosce!!! Dice sempre "si"..... è un male grande, non avere un filtro per compiacere tutti, per essere ritenuto adeguato...

  • @giuseppelasaponara850
    @giuseppelasaponara850 2 месяца назад

    Vorrei porle questa domanda:il dipendente affettivo può lasciare il suo compagno? ,olo lo fa per esprimere il suo disagio di rabbia nei confronti dell' altra persona, complimenti per la sua professionalità.

    • @PsicoterapiaemilanoIt
      @PsicoterapiaemilanoIt  2 месяца назад +1

      Buongiorno Giuseppe, la ringrazio per le sue parole e per l'ottima domanda. Quando un dipendente affettivo lascia il partner può essere il tentativo di porre fine a una relazione diventata fonte di eccessiva sofferenza, e non è così raro che accada. Il problema è se la fase successiva alla separazione viene gestita in modo adeguato, col carico di paure che porta, col senso di abbandono, la convinzione di non poter sopravvivere da soli. È su questo che il dipendente affettivo deve lavorare tanto, per fare in modo che la decisione di separarsi non sia seguita da un ripensamento dovuto alla paura e al sentimento di vuoto.

  • @luisapontonutti5185
    @luisapontonutti5185 8 месяцев назад

    Sono io!!

    • @PsicoterapiaemilanoIt
      @PsicoterapiaemilanoIt  8 месяцев назад

      Buongiorno Luisa, grazie per il commento e per l'interesse che ha manifestato nei confronti del video.

  • @Gubancosful
    @Gubancosful 10 месяцев назад

    Io sono una madre di 73 anni, e provo i sopradetti sintomi di dipendenza, ma esclusivamente nei confronti di mia figlia (43), perché é soltanto lei, che col suo comportamento mi fa sentire tutto questo. E tutto questo va avanti da decenni, ed anziché migliorare, si peggiora la distanza relazionale da parte sua. Non so piú di come reagire, ma é molto dolorosa.

    • @PsicoterapiaemilanoIt
      @PsicoterapiaemilanoIt  10 месяцев назад

      Buongiorno, mi rendo conto che sia una situazione difficile e dolorosa. Forse potrebbe fare qualche colloquio psicologico per vedere se c'è un modo per gestire diversamente questo rapporto con sua figlia...

    • @Gubancosful
      @Gubancosful 10 месяцев назад

      @@PsicoterapiaemilanoIt Ho giá provato contattare 4 diversi psicologici, il risultato é che bisogna trovare uno, che é specializzato in questo tema, e che puó anche consentire col paziente. Ma in fin dei conti non aiuta molto, perché non puó cambiare il freddo narcisismo di mia figlia. Mi ringrazio communque della sua risposta.

    • @eduardomazza1872
      @eduardomazza1872 2 месяца назад

      ​@@Gubancosfulinfatti no signora, non è il carattere di sua figlia che deve cambiare, non perché non sia sbagliato ma perché in genere è l'enorme potere che diamo a una certa persona di poter condizionarci così tanto emotivamente che andrebbe ridimensionato.
      Purtroppo (o per fortuna) non si può chiedere alle persone di cambiare, soprattutto se non ne hanno intenzione alcuna o se nella loro ottica delle cose sono nel giusto...cosa resta da fare, se non lavorare su di se affinché questa persona non sia più fattore scatenante del dolore che esiste dentro di voi? A questo punto, è nostra responsabilità decidere per la nostra serenità anziché cercarla da altre persone.
      Comunque, le sono molto vicina.

    • @Gubancosful
      @Gubancosful 2 месяца назад +1

      @@eduardomazza1872 Le ringrazio. Come teoria ha ragione, ma non é facile trovare serenitá, quando uno non si sente accettato dai familiari piú vicini.

    • @leilabrombini5541
      @leilabrombini5541 Месяц назад +1

      Capisco esattamente la signora..

  • @robertab.3961
    @robertab.3961 10 месяцев назад

    Mi riconosco in tutto quello che ha detto. Ho bisogno di aiuto

    • @PsicoterapiaemilanoIt
      @PsicoterapiaemilanoIt  10 месяцев назад

      Buongiorno Roberta, se vuole mi contatti in privato nei primi giorni di settembre e vediamo come possiamo procedere. Saluti

  • @sebastianoguidolin3708
    @sebastianoguidolin3708 4 месяца назад

    Buonasera ho un caro amico che rispecchia in tutto e per tutto la figura del dipendente affettivo, vorrei aiutarlo ma non so come fare….

    • @PsicoterapiaemilanoIt
      @PsicoterapiaemilanoIt  4 месяца назад

      Buongiorno Sebastiano, credo che il miglior supporto che può dare al suo amico sia ascoltare il suo malessere e consigliargli di provare a condividerlo con un terapeuta, quindi nell'ambito di un percorso che possa aiutarlo con strumenti efficaci. Saluti

  • @calogerofontana-qr4mk
    @calogerofontana-qr4mk Год назад +1

    Dottore il bullismo può portare ad una dipendenza?

    • @PsicoterapiaemilanoIt
      @PsicoterapiaemilanoIt  Год назад +1

      Ogni esperienza traumatica può avere effetti diversi su ogni individuo. Dunque episodi di bullismo possono avere effetti diversi in ogni individuo.

  • @Salvatoregiugliano-qs9jb
    @Salvatoregiugliano-qs9jb 8 месяцев назад

    Ti pagano pure solo per fare sentire più in colpa in tutto quello che dici gli spieghi che loro non sbagliano ad usare il cuore sono chi li tradisce che non servono a nulla

  • @ladygabry71
    @ladygabry71 Год назад

    Buongiorno,ha descritto esattamente l identità del mio ex compagno.....si può chiamare identità bordelline ?

  • @ngald
    @ngald Год назад

    In un contesto lavorativo subordinato come si può fare valere con efficacia i propri diritti??

    • @PsicoterapiaemilanoIt
      @PsicoterapiaemilanoIt  Год назад +1

      Non esiste una risposta assolutamente vera per rispondere alla sua domanda. Tuttavia ciò che mi sento di dirle e di provare a comunicare in maniera assertiva ciò che sente e pensa.

    • @ngald
      @ngald Год назад

      @@PsicoterapiaemilanoIt grazie. Ne terrò sicuramemte conto

  • @valeriabucci9048
    @valeriabucci9048 4 месяца назад

    Io

  • @user-mx9iv3wz5o
    @user-mx9iv3wz5o 2 месяца назад

    Perché il dipendente affettiva mette video sull indifferenza da fare vedere alnp otterrà qualcosa dal narcisista visto che lei è sposata con un altro uomo

    • @PsicoterapiaemilanoIt
      @PsicoterapiaemilanoIt  2 месяца назад

      Buongiorno, se il dipendente affettivo mostra indifferenza può essere un modo per far sentire al narcisista che non ha bisogno di lui/lei..ci sono situazioni in cui si tende a provocare l'altra persona per avere una reazione, per farla avvicinare, ma non sempre funzionano..e in ogni caso la comunicazione migliore non è mandare segnali ma parlare esplicitamente, esternando le proprie emozioni. Saluti!

  • @angelaolmi4288
    @angelaolmi4288 Год назад

    Perché non facciamo anche noi come gli uomini narcisiste sé lui fa paragoni con sua madre noifaccimo paragoni con nostro padre mio padre e' perfetto e' un eroe e' un uomo inteligente e il nosto eroe se lui fa' il bambino facciamo anche noi le bambine

    • @PsicoterapiaemilanoIt
      @PsicoterapiaemilanoIt  Год назад

      Buongiorno Angela, credo che l'unico modo per superare gli effetti negativi provocati da un narcisista sia sviluppare strategie più evolute delle sue e scegliere quindi qualcun altro, lasciando al narcisista le sue responsabilità. Saluti

  • @Salvatoregiugliano-qs9jb
    @Salvatoregiugliano-qs9jb 8 месяцев назад

    Ti pagano pure solo per fare sentire più in colpa in tutto quello che dici gli spieghi che loro non sbagliano ad usare il cuore sono chi li tradisce che non servono a nulla

    • @PsicoterapiaemilanoIt
      @PsicoterapiaemilanoIt  8 месяцев назад

      Buongiorno Salvatore, che cosa intende esattamente? Non credo di voler fare sentire in colpa qualcuno, forse però non ho capito bene il suo commento. Saluti!