ADDIO, MIURA KENTARO

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 авг 2024
  • Grazie per averci fatto emozionare, soffrire, e gioire.

Комментарии • 229

  • @nicolaricciardi2052
    @nicolaricciardi2052 3 года назад +7

    Perché Caverna dice di essere stato un pessimo narratore? Ancor prima di Berserk, fu lui che col suo metodo divertente e scanzonato, seppur appassionato, mi fece conoscere Jojo. ANZI; lui è stato di quelli che per primi, e meglio, ha saputo raccontare di Berserk grazie alle sue trasmissioni su twitch poi, subito, distrutte per colpa delle leggi poco chiare e giuste. Non ho mai trovato nessuno che abbia saputo farmi piacere Berserk come lui e, anzi, dovrebbe essere contento di quello che ha fatto, invece che prendersela con sé stesso senza scopo alcuno se non indirizzare il suo dolore contro sé stesso. Se ha capito qualcosa di Berserk, dovrebbe proprio essere che questa sofferenza, tra l'altro pure normale che lui abbia, non è altro che un'altra guerra e che dovrebbe condividere il suo dolore con i suoi amici(mi viene da pensare Sommobuta in primis, ma anche Dario Moccia ed altri che mantiene privati) invece che farsi del male da solo.
    Io, leggendo di Berserk assieme a Domenico, ho capito questo. Poi, forse, mi sbaglio pure...

  • @loscapo3402
    @loscapo3402 3 года назад +195

    Io, come Gatsu, porto sul volto una cicatrice che mi procurò mio padre da piccolissimo.
    Il maestro Miura Kentaro mi ha aiutato a portare simili segni, sul corpo e nell'animo, con orgoglio, senza vergogna alcuna.
    Ho una voragine nel petto da ieri ed un nodo alla gola mi attanaglia.
    L'opera di Berserk è prova di una sensibilità incredibile e quando ci abbandona una persona capace di ciò, il mondo perde un diamante sulla sua corona.
    Il maestro con quella storia ha condiviso con noi il suo dolore ed oggi è arrivato il momento di farlo tra noi.
    Dobbiamo mettere via il dolore sicuri del fatto che vivrà sempre in noi e nelle sue pagine che saranno sempre lì ad aspettarci per rivivere tutte quelle emozioni.
    Sono anche commosso per tutta l'unione che abbiamo dimostrato tra lettori, appassionati e non, il sensei non si meritava nulla di meno.
    Abbiamo condiviso un momento di assoluta fratellanza, grazie.
    Grazie di tutto.
    Grazie Kentaro Miura.

  • @ludov.v
    @ludov.v 3 года назад +255

    E grazie a te Caverna, che ho conosciuto questa sublime storia. E ora sono qui a piangere, insieme a tutti, il maestro Miura Kentaro...

    • @alessandroisaia1552
      @alessandroisaia1552 3 года назад +3

      Anche io devo ringraziare il buon caverna per avermelo fatto conoscere, peccato che non ho ripreso berserk prima di quando l'abbia effettivamente fatto(grande lutto per la morte di miura che ci ha dato così tanto)

  • @kishinpain
    @kishinpain 3 года назад +395

    Ho recuperato tutta la live stamattina, non dannarti per non averlo fatto conoscere abbastanza, in ogni live su twitch Berserk cicciava sempre fuori. Certo, fosse per me, TUTTI dovrebbero leggerlo, e di conseguenza amarlo. Perché è impossibile non innamorarsi di quest'opera leggendola, a meno che tu non sia stupido e non la comprenda.

    • @carmineisernia3647
      @carmineisernia3647 3 года назад +14

      Mangaka non la capisce però

    • @kass5892
      @kass5892 3 года назад +5

      LUHAAAAAAAA

    • @giacomo825
      @giacomo825 3 года назад +12

      @@carmineisernia3647 io non credo, secondo me ci ha sempre trollati.

    • @matteomeroni2180
      @matteomeroni2180 3 года назад +17

      @@giacomo825 bah, "conoscendolo" mi sembra quasi plausibile che non gli piaccia. È una persona unica nel suo genere con gusti singolari e singolarmente brutti. Ma ovviamente gli si vuole bene lo stesso..
      Riposa in pace, maestro.

    • @anto-sk4ce
      @anto-sk4ce 3 года назад +4

      Non è il mio genere ma lo rispetto

  • @ilpaso3229
    @ilpaso3229 3 года назад +62

    Riposa in pace maestro..❤

  • @gp9956
    @gp9956 3 года назад +90

    Io ci scherzavo sempre sul fatto che non avrei mai letto il finale di quest'opera. Però ci sono rimasto male che sia avvenuto così...

  • @sessonudopazz9666
    @sessonudopazz9666 3 года назад +102

    Grandissimo Domenico, penso che Kentaro Miura sarebbe stato orgoglioso di vedere estimatori della sua opera come te.
    Grandissimo Domenico hai tutta la mia stima.
    Posso dire solo questo.
    Riposa in pace in pace Kentarou Miura ❤

  • @banana_esplosiva_fritta_al7828
    @banana_esplosiva_fritta_al7828 3 года назад +84

    Noi dobbiamo soltanto ritenerci fortunati di aver avuto un'artista come Miura Kentaro, non dobbiamo pensare a "rimpiazzarlo" ora, soltanto per terminare l'opera che era lo stesso Miura a voler finire da solo.
    Uno come Miura non tornerà mai più, ed è già tanto che ne sia arrivato uno.
    Grazie Miura, e grazie caverna per aver fatto scoprire ed aver fatto appassionare tanta gente a questo capolavoro.
    *Ora finalmente ti potrai riposare, Miura ❤️*

    • @Nexol2P
      @Nexol2P 3 года назад +3

      Il finale di Berserk è questo! Il Dio immanente (Miura) è deceduto, Gatsu è libero dalla sua pena, come del resto lo sono tutti nel suo mondo ora... Triste e doloroso dirlo, ma questo è il miglior finale di una storia mai stata scritta, perché è stata la vita stessa a metterne il punto.

    • @banana_esplosiva_fritta_al7828
      @banana_esplosiva_fritta_al7828 3 года назад +2

      @@Nexol2P vero, poteva interrompersi in modo più brusco.

    • @Nexol2P
      @Nexol2P 3 года назад +1

      @@banana_esplosiva_fritta_al7828 Scusami ti ho risposto, ma non avevo letto il "non" di " dobbiamo cercare ...", ho risposto con troppa impulsività.

    • @banana_esplosiva_fritta_al7828
      @banana_esplosiva_fritta_al7828 3 года назад +1

      @@Nexol2P capita a tutti di sbagliare.

  • @Anima-fo5gf
    @Anima-fo5gf 3 года назад +44

    uno dei pochi mangaka veramente artista. Un artista con la A maiuscola. Gatsu è in ogni lettore di Berserk. Grazie.

  • @edvard8449
    @edvard8449 3 года назад +15

    "An old friend once told me something that gave me great comfort. Something he read. He said Mozart, Beethoven and Chopin never died. They simply became music."
    Vive ancora nei tratti inconfondibili dei suoi disegni, nel mondo che ha creato, e nelle parole che ha scritto, come ogni Autore degno di questo nome.

  • @ismailfradi9420
    @ismailfradi9420 3 года назад +28

    È commovente come tutti noi ci sentiamo così toccati della morte di un maestro arriverei a dire di vita.
    Dimostra che quando gli esser umani si stringono nel dolore e nel cordoglio, appare sempre un barlume di amore fraterno.
    Riposa in pace.

  • @damio6667
    @damio6667 4 месяца назад +1

    Ammetto che una bella lettura in live di berserk .... Non sarebbe male

  • @nickynick9618
    @nickynick9618 3 года назад +14

    Io penso che siano veramente poche le opere che arrivano a cambiarci la vita. Esistono moltissime belle storie, davanti alle quali non possiamo assolutamente rimanere indifferenti, ma quante di queste riescono davvero a prendere la nostra vita e a indirizzarla verso una strada diversa da quella che ci eravamo prefissati all'inizio? Berserk è una di queste. Kentaro Miura, tramite il suo meraviglioso manga, ha preso milioni di quelle vite e ha fatto scoprire loro nuove strade, nuovi sentieri in cui muoversi per dare un senso alla loro esistenza. Ed è questo secondo me il vero compito di un artista. Non concludere la sua opera, ma smuovere gli animi di chi la osserva o la legge affinché costoro possano creare con le loro mani cose di egual valore. Miura ha dato un sogno a molte persone. Ha dato un senso alle loro vite tramite Berserk. Io un uomo così non posso fare a meno di considerarlo a modo suo un eroe, un modello di riferimento da cui tutti noi dovremmo prendere spunto. Che non sia la tristezza per la sua dipartita a prevalere, ma la speranza. La speranza non di vedere un finale, ma di vedere altre storie capaci di fare quello che Berserk è stato in grado di fare. Grazie Domenico per aver fatto conoscere questo capolavoro a così tanta gente, hai fatto più del necessario. Ne sono una prova tutte quelle persone che ti taggano su instagram facendoti vedere i loro ultimi acquisti, tra i quali Berserk è onnipresente. Ma soprattutto grazie infinite a Miura per aver creato una storia che tutti dovrebbero leggere non solo per la sua bellezza, ma anche per l'importanza che avrà nelle loro vite.

  • @Playstatin2064
    @Playstatin2064 3 года назад +42

    È troppo triste 😢 , riposa in pace Miura

  • @stefanoyoutube4098
    @stefanoyoutube4098 3 года назад +6

    Riposa in pace Maestro. Tu te ne sei andato ma la tua opera resterà in eterno...

  • @marika.guerra
    @marika.guerra 3 года назад +111

    Berserk era suo prima che "nostro". Lo stesso Berserk che noi abbiamo amato ma che è stato per lui motivo di sofferenza fisica e mentale. E se non potrà essere lui a finirlo allora nessuno dovrà metterci le mani. Il vuoto incolmabile che ha lasciato è stato piuttosto inaspettato ma se ripenso allo splendore delle sue tavole e alla crudezza delle sue storie, a quante emozioni contrastanti ha prodotto, questo vuoto improvvisamente si riempie. È stato un bel viaggio Sensei.

    • @deadgabHC
      @deadgabHC 3 года назад +9

      secondo me a lui andrebbe bene che qualcuno finisse berserk al posto suo, però credo che per far sì che questo si realizzi miura avrebbe dovuto scrivere la trama di berserk prima della sua morte, perché secondo me apprezzerebbe che venisse continuato ma con la sua trama

    • @deadgabHC
      @deadgabHC 3 года назад +5

      però ovviamente prima di berserk va messo miura

    • @ShishiSonson
      @ShishiSonson 3 года назад +7

      Ci sono tante opere d'arte incompiute, da Musil a Michelangelo. L'arte non è qualcosa che deve essere necessariamente completata, oltre al fatto che Berserk rappresenta un percorso di redenzione che è meglio che rimanga incompiuto. Ci si redime per sempre dalle proprie ombre; non c'è un finale, se non appunto nella morte improvvisa. La morte di Miura, per me, deve essere il finale di Berserk.

    • @marika.guerra
      @marika.guerra 3 года назад +6

      @@ShishiSonson Perdiamo le energie dietro all'inizio e alla fine delle cose, senza goderci il viaggio che è la vera essenza da cogliere. Al diavolo la fine. È morto un Mangaka e mi sento come se fosse morto un mio amico

    • @user-dy4vg2kh9q
      @user-dy4vg2kh9q 3 года назад +2

      @@ShishiSonson punti di vista.

  • @Furycrash
    @Furycrash 3 года назад +1

    Questa morte mi ha fatto riflettere sulla precarietà della vita umana contemporanea, dove valori duraturi sono difficili anche solo da immaginare per chi si trova a vivere una vita difficile. A volte ci sembra che debba durare in eterno e rimandiamo sempre a domani cose che alla fine non riusciremo mai a fare. E alla fine arriva la fine per davvero. Addio a un gigante del fumetto mondiale.

  • @crischil929
    @crischil929 3 года назад +4

    Parole veramente toccanti...Non finirò mai di ringraziarvi ...è stato grazie a te che molti come me hanno letto e si sono innamorati di questo capolavoro di Miura...Riposa in pace Miura Sensei🖤

  • @dante937
    @dante937 3 года назад +18

    Cavé ho seguito tutta la live, non ho conosciuto Berserk "per merito tuo", ma ti seguo dai tuoi inizi, e con te ho sempre condiviso l'amore per questa storia grandiosa che ci ha accompagnati dalla prima adolescenza ad oggi.
    Ti sento molto vicino e ti ringrazio per le tue parole. 🙏
    RIP Kentaro sensei.

  • @ITGameplayer
    @ITGameplayer 3 года назад +44

    Mi sono commosso, grazie infinite a Kentaro Miura, grazie Berserk, grazie carverna per trasmettere questa passione

  • @grazianoc.80
    @grazianoc.80 3 года назад +1

    Kentaro miura con la tua morte mi hai lasciato un immenso vuoto nel cuore 😞 riposa in pace grazie per l'emozioni che ci hai e che mi hai regalato con l'epopea dei manga il tuo grande berserk ci mancherai tantissimo

  • @franceart8045
    @franceart8045 3 года назад +1

    Conosco Berserk per fama, ammetto di non essere un seguace di Miura Kentaro, ma ascoltare queste parole mi ha fatto soffrire e riflettere. Mi dispiace per te e per tutti coloro che amano l’opera e ammirano l’uomo dietro di essa. Il fatto che così tante persone si trovino qui, è la dimostrazione che c’è molto più in gioco oltre alla carta e all’inchiostro.

  • @giulioemme5452
    @giulioemme5452 2 года назад +4

    2:33 Caverna appoggia la tesi "Griffith did nothing wrong"?
    A parte gli scherzi, ancora mi scende la lacrima a pensare a quelle ultime pagine. Kentaro, hai regalato all'umanità più di un'opera, una sua storia. Tanto reale è il personaggio che hai creato con Guts. Grazie infinite, riposa in pace.

  • @SproloquiTv
    @SproloquiTv 3 года назад +1

    Era un autore troppo grande per chiamarlo artista, troppo intenso , troppo delicato, era un enorme ammasso di talento

  • @rexlumontad5644
    @rexlumontad5644 3 года назад +5

    Farewell Kentaro Miura and rest well. Thank you for everything.

  • @Tdark86
    @Tdark86 3 года назад

    veramente dispiaciuto, Rip KEntaro hai lasciato un opera che dire un capolavoro.

  • @paololofiasmr
    @paololofiasmr 3 года назад +7

    Ho iniziato a leggere Berserk circa un mese fa Domenico, l’ho fatto grazie a te.
    Mi pento di non averli fatto prima, nonostante io sia un fan della prima ora la morte di Miura ha lasciato attonito anche me.

  • @Flamingoverse
    @Flamingoverse 3 года назад +1

    Sono un fan dell'opera abbastanza giovane, ma la storia del guerriero nero scritta dal sommo sensei, mi ha colpito tantissimo nell'animo.
    Una storia leggendaria, con dei personaggi talmente reali che sembra che siano al tuo fianco mentre continui a leggere quella storia, tradimenti,amore, amicizia, ambizioni, sogni BERSERK incarna tutte queste cose meritandosi tutta la fama che nel corso degli anni ha smosso il cuore di milioni di lettori, uomini e donne uniti grazie a Miura Kentaro, un'uomo normale come noi, che però ha dedicato la sua intera vita a quello che ha sempre voluto fare, fumetti.
    Non credo di poter capire neanche solo un millesimo del dolore che tu e tantissimi altri lettori più vecchi di questa immensa opera stiate patendo, ma questo semplice fumetto si vede come ti abbia cambiato la vita.
    Il sensei ha trovato la pace, chissà se un giorno anche il cavaliere nero potrà scoprire il significato di questa parola. 💜

  • @albertoglisenti5791
    @albertoglisenti5791 3 года назад +9

    Indipendentemente da cosa succederà ora al manga, nessuno potrà scordare le vicende della squadra dei falchi e di Gatsu, come con un marchio indelebile che renderà quest'opera immortale nelle nostre menti e nei nostri cuori

  • @salvatorepugliese2649
    @salvatorepugliese2649 3 года назад +1

    :( maestro rimarrai nei nostri cuori addio Kentaro

  • @lorenzoazzimiei9814
    @lorenzoazzimiei9814 3 года назад +1

    Ricordo ancora quando da bambino guardavo di nascosto l'anime di berserk ,in onda a notte tarda su Mediaset ,mentre i miei dormivano,il signore degli anelli degli anime unito al film Excalibur con la magia del drago e una nota horror di un film dello Zio Tibia...amavo quelle terrificanti avventure,ben lontane dai mio mini pony che potevi trovare sullo stesso canale di giorno...il primo anime che mi ha fatto pensare e scoprire che erano meglio di qualsiasi film,meglio di qualsiasi programma TV, meglio della mia vita da bambino nerd...per me il protagonista é stato fonte d'ispirazione sia sia caratteriale che fisica,alcuni dicono pure che gli assomiglio,per me é stato di più di in semplice anime,é stato un po trovare il mio posto nel mondo.

  • @kibokuro
    @kibokuro 3 года назад +4

    Non ho ricordi della mia vita senza Berserk. Ho vissuto nel suo mito fin dalla sua uscita , era ed è rimasto un "must", un Manga nato Leggenda! siccome l ho lasciato e ripreso più volte, non ho smanie legate alla sua fine, tutti i miei pensieri sono andati a Miura in quanto persona, persona che si è consumata per ciò che amava. Ero all oscuro di quanti ciliegi in fiore si fosse perso,(e non solo) per mandare avanti il suo sogno. Mancherà a questo mondo una persona così devota🖤😔I feel you.. Ti abbraccio forte💚

  • @federicomapelli2028
    @federicomapelli2028 3 года назад +8

    Troppa stima per te dome. Grazie per aver condiviso con noi la tua sapienza e il tuo amore per questo capolavoro. Ora siamo tutti uniti con te, per miura.

  • @crociataacegamer6621
    @crociataacegamer6621 3 года назад

    💜 💜 💜 💜 💜 💜

  • @Giulylicious
    @Giulylicious 3 года назад +2

    Mi hai fatto piangere come una bambina. Grazie per queste parole ❤️

  • @fr4nk97
    @fr4nk97 3 года назад +1

    Ho iniziato questo viaggio nel 2015, incuriosito dai racconti del padre del mio vicino. Da allora ho iniziato a leggere quel fumetto che mi era stato descritro come una storia fantastica. Abbiamo sempre scberzato Sulla morte di miura, ma non avrei mai immaginato che quella battuta sarebbe divenuta realtà data la giovane età del maestro. È stata una coltellata al cuore.

  • @dscrady2262
    @dscrady2262 3 года назад +2

    Ieri è stato davvero toccante far parte di quel gruppo di persone che amano Miura e la sua opera, è stato un piccolo, ma nostro, funerale.

  • @loveforjapan79
    @loveforjapan79 3 года назад

    Immenso rammarico per la scomparsa del Maestro Kentaro Miura

  • @luigiimpero3673
    @luigiimpero3673 3 года назад

    Vivere quest'opera e immergersi nelle sue pagine é di un valore inestimabile che non sarà mai più riproponibile, non ci sono parole per ringraziare tutto ciò che il Maestro Kentaro Miura ha regalato con un Guerriero come Gatsu tormentato ma così forte nel suo dolore da non temere niente e nessuno, le emozioni che ha saputo generare sono un qualcosa di indescrivibile.
    Grazie di tutto Maestro.

  • @pgc5024
    @pgc5024 3 года назад +19

    Domenico, fai piangere anche me che non l'ho mai letto. Aspettavo che lo finisse, ora inizierò a leggerlo comunque.
    Un abbraccio.

    • @ilpreside9676
      @ilpreside9676 3 года назад +4

      Preparati amico mio

    • @davidl5786
      @davidl5786 3 года назад

      Io sfortunatamente per questioni personali mi sono dovuto fermare al 12/13esimo capitolo. Lo riprenderò sicuramente però

  • @roreds
    @roreds 3 года назад +1

    Grazie Domenico per aver omaggiato in modo così bello il maestro miura

  • @gio8370
    @gio8370 3 года назад +1

    Sono al volume 20 di Berserk e lo sto adorando tutto grazie a te

  • @blackbeast9741
    @blackbeast9741 3 года назад

    grazie Maestro. Domenico mi sono rispecchiato in ogni tua singola parola, grazie per questo messaggio che hai voluto dare di Miura Kentaro

  • @wayne8536
    @wayne8536 3 года назад +1

    Un enorme vuoto incolmabile ha lasciato in me. La malinconia mi pervade da ieri mattina. Grazie mille Kentaro,vivrai per sempre in Gatsu,in Berserk,in tutti noi.

  • @IVAN52402
    @IVAN52402 3 года назад

    Il Maestro Miura ha dato la propria vita pur di condividere con noi la sua opera e i profondi messaggi in essa contenuti.
    Non è mai troppo tardi per far conoscere questo capolavoro alle persone che ancora non hanno avuto la possibilità di farlo, anzi, ora più che mai questo dovrà essere il nostro obiettivo, cosicché tutti sapranno quanta umanità e calore può esserci in una spada senza fodero, arrugginita e intaccata dal sangue, che per tornare a brillare si è immersa in un lago di sangue.
    Grazie di tutto, Maestro.

  • @giuseppepasquarella7053
    @giuseppepasquarella7053 3 года назад

    Domenico bellissima lettera, Miura sarebbe fiero di te, per quanto possa contare la mia opinione a mio avviso sei stato più che un ottimo narratore, il migliore, colui che ha mostrato un amore genuino nei confronti del maestro e del suo capolavoro.
    Riprenditi presto, ti voglio bene.

  • @dethal3948
    @dethal3948 3 года назад +1

    Grazie infinite Domenico per averci fatto conoscere questo artista e questa opera, per colpa tua ora siamo tristi❤️

  • @armandozavaglia5986
    @armandozavaglia5986 3 года назад

    Capodanno 2015, mi ritrovo per la prima volta a trascorrere l'ultimo dell'anno lontano dalle persone care. Ricordo ancora di aver letto tutta la sera, fino alla mezzanotte, Berserk e ancora oggi sento quella sensazione di solitudine colmata, di compagnia. Ecco, se penso a Miura, penso a quanto lui e i suoi colleghi aiutino tutti noi nella nostra quotidianità ad affrontare con leggerezza anche quei momenti in cui senti il vuoto sotto di te. Grazie maestro, tramanderemo la tua opera oltre questa vita

  • @nielguarino5663
    @nielguarino5663 3 года назад +1

    dico solamente....GRAZIE MAESTRO!!!

  • @erwerwerwe2542
    @erwerwerwe2542 3 года назад +1

    Per quello che possono valere le mie parole, io penso che tu sia una delle persone che hanno fatto di più per l'opera. Le letture insieme, con le analisi delle tavole, sono pietre preziose per chiunque le abbia viste.

  • @jump1321
    @jump1321 3 года назад

    è grazie a te se l'ho conosciuto, sei stato un tramite più di quanto credi... complimenti per le belle e giuste parole che hai saputo trovare!

  • @manuelgemignani5942
    @manuelgemignani5942 3 года назад +2

    Riposa in pace Miura ❤️

  • @nicolasmazzoni6456
    @nicolasmazzoni6456 3 года назад

    grazie di tutto maestro Miura

  • @Andre23x3
    @Andre23x3 3 года назад

    Visto in live, rivisto ora.
    Quel giorno maledetto dell'annuncio ho avuto tutto il giorno gli occhi lucidi, e nel rileggere l'ultimo capitolo ho pianto.
    Grazie per tutto Miura

  • @sephiroth8124
    @sephiroth8124 3 года назад

    La mia adolescenza è stata segnata da 2 autori. Il primo era Kentaro Miura il secondo era Akira Toriyama. Si ho avuto un adolescenza meravigliosa. Quello che provo è solo tanta tristezza , addio e grazie di avermi regalato un opera del genere.

  • @luigidangelo5224
    @luigidangelo5224 3 года назад

    Grazie Miura e Grazie a te Domenico, hai già fatto del tuo e sicuro continuerai a far aprire altra gente,questa opera incredibile e matura.

  • @hollowlord8463
    @hollowlord8463 3 года назад

    che vuoto ha lasciato il maestro con la sua opera magna un opera che ha ispirato e ispirerà tante generazioni di mangaka e non (vedi dark souls) se oggi conosciamo il dark fantasy per quello che è buona parte del merito la dobbiamo al maestro. che la terra ti sia lieve immortale maestro

  • @evahellsin3595
    @evahellsin3595 3 года назад

    Non ci sono parole, per esprimere il dolore 😭😭😭. Caverna avrai tutto il tuo tempo per far conoscere l’opera e il suo creatore , Miura esiste e vivrà in eterno !

  • @astrum482
    @astrum482 3 года назад +2

    Dispiace veramente tanto la morte del Maestro Kentaro Miura.Berserk resta e resterà un capolavoro "immortale",che ha ispirato generazioni di mangaka nella creazione delle loro opere.Forse il mio è un pensiero egoista..ma..spero che l'opera vada avanti.Voglio credere che il Maestro abbia lasciato degli appunti su come terminarlo.Dopo 40 volumi x 363 capitoli(se non sbaglio),penso sarebbe quantomeno doveroso dare"una degna conclusione" al manga di Berserk.Tutto era incominciato con il "Prototipo" 48 pagine di una miticità assurda...

  • @irenedavide2133
    @irenedavide2133 3 года назад

    Sto piangendo, dopo 2 giorni, come un bambino, non riesco a fermarmi. Non pensavo fosse così importante per me quest opera e quest autore

  • @des_98
    @des_98 3 года назад +1

    Come ti ho scritto su Twitch io non ho mai letto Berserk, non ne conosco neppure il contenuto. Eppure l'opera mi è rimasta nel cuore per via dei tuoi meme, dei tuoi apprezzamenti e del tuo ardore nel parlarne...
    Spero che il maestro riposi in pace e di recuperarla al più presto.

  • @NedinoFirenze1926
    @NedinoFirenze1926 3 года назад

    La sua Opera rimarrà eterna, ed è giusto così. Grazie Maestro Miura

  • @marcoaureliocruciani806
    @marcoaureliocruciani806 3 года назад

    Cave tu ringrazio poiché sei stato tu a farmi conoscere Berserk e grazie ad esso ho provato e provo ancora emozioni quando lo leggo mi sono ritrovato molte volte nei personaggi e devo dire che mi sono anche emozionato grazie a te e anche e al maestro Miura

  • @JpGame90
    @JpGame90 3 года назад

    Non riesco a realizzare che il nostro grande maestro ci abbia lasciato ,ancora adesso ho le lacrime agli occhi.
    In ogni caso ottimo video caverna , mi ha realmente commosso.
    RIP Miura, grazie per tutto quello che c'hai dato, il tuo ricordo non verrà mai obliato dalle nostre menti. 😢😢

  • @giordy0027
    @giordy0027 3 года назад

    Davvero belle parole Domenico, ma su una cosa ti sbagli, tu hai sempre cercato di trasmettere tutto l'amore che provi per berserk e molte persone, come il sottoscritto, non l'avrebbero mai iniziato se non fosse una persona come te Domenico, grazie. Non sottovalutarti mai. Ti abbraccio tanto

  • @tomiokaedit970
    @tomiokaedit970 2 года назад +1

    Già un anno, eh? Mi fa ancora tanto, tanto male

  • @marcol.9273
    @marcol.9273 3 года назад

    Molte volte ci dimentichiamo che dietro a qualsiasi opera vi sono uno o più uomini.....e l'uomo stesso è una creatura fragile soggetta alle leggi della natura. Non so se abbia contribuito qualcosa di artificioso come le medicine che assumeva o il continuo sottostare a ritmi frenetici imposti dal mondo a cui apparteneva . Só soltanto che tutto ciò ha in qualche modo contribuito alla creazione della più grande e appassionante storia che io abbia mai letto. Come Gatsu , Miura , si è ritrovato a combattere continuamente contro qualcosa più grande di lui e ciò che fino alla fine ne è uscito fuori è qualcosa di sublime e prezioso , da conservare nel cuore e da poter divulgare attraverso quelle maestose tavole disegnate. Tutte le volte che penso che poteva finire meglio , mi viene in mente che per qualsiasi tipo di ragione, questa opera, poteva anche non essere mai esistita o allo stesso modo essere interrotta molto prima come è successo proprio adesso. Sono contento per quello che è stato Berserk fino ad ora e non smetterò mai di ringraziare il maestro Miura kentaro per tutto ciò che ci ha donato. Grazie anche a te , Domenico, che sei riuscito a trasmettere il valore di questo capolavoro a tutti quei piccoli fuochi che si sono radunati al tuo falò , alimentato dalla tua passione , per scaldarsi anche solo per poco. Un abbraccio a tutti Fratelli.

  • @simoneshotchiappini2781
    @simoneshotchiappini2781 3 года назад

    Solo amore per te e per il maestro. ❤️

  • @stefanofratangelo783
    @stefanofratangelo783 3 года назад

    Ciao Domenico, voglio esprimere in queste poche righe tutta la mia gratitudine verso di te per avermi fatto conoscere berserk e verso miura kentaro per aver dato tutto se stesso nella creazione di questa inestimabile opera. Ho iniziato la lettura del manga non molto tempo fa, nonostante ciò mi sono subito innamorato dell'opera e con essa ho stretto ormai un forte legame ed è per questo che devo ringraziare te e il compianto Miura. In questo momento spero solo, però, che egli abbia trovato il riposo che tanto desiderava. Grazie Miura, il tuo cuore ora non batte più, ma non morirai mai dentro di noi. Riposa in pace

  • @dariomocciatwitchposting
    @dariomocciatwitchposting 3 года назад +1

    ❤️

  • @hyosuke-karma-8778
    @hyosuke-karma-8778 3 года назад

    Riposa in pace maestro

  • @davidenanni4775
    @davidenanni4775 3 года назад

    Con il tuo amore e la tua passione sei ancora in tempo per diffondere la conoscenza di Berserk. Adesso più che mai.

  • @pasqualespacagno2477
    @pasqualespacagno2477 3 года назад

    Mi hai fatto piangere dinuivo

  • @alessandroikengoi7072
    @alessandroikengoi7072 3 года назад

    Vista la live, un momento molto tenero che comprendo benissimo dato che seguo Berserk da 20 anni(compiuti proprio questo anno).
    Grazie alle tue live di lettura mi hai dato la possibilità di sedermi vicino a te, e tutti quelli che le seguivano, a questo falò dei sogni.
    Provo a diventare un fumettista da qualche anno e il maestro Miura è il mio sogno inarrivabile.
    Non sò se mai sarò anche solo un suo dito, ma continuerò a venerarlo come un Dio.
    Continuerò ad evidenziare i difetti di Berserk.
    Continuerò ad amarlo ed anche a copiarlo senza vergogna, perchè l'arte di Miura Kentaro era unica, soprattutto per quegli anni...quando iniziò a pubblicare, tempo fa.
    Continuerò a immaginarmi le avventure di un Cavaliere Nero che dopo un'infinita Struggle trova la pace, come adesso l'ha trovata il suo autore; proprio come le immaginavo da bambino, perchè in mezzo al WOW che esclamavo ad ogni pagina, io, ero veramente triste per Gatsu...che ho sentito in certi momenti della mia vita molto vicino...che ho in qualche modo assorbito, probabilmente aumentando ancor di più dei miei difetti che abbiamo in comune.
    Il Maestro sarebbe felice di vedere così tante persone che sono veramente affrante per la sua scomparsa, e sarebbe fiero di te Domenico che ami Berserk ed hai costruito attorno a questa opera qualcosa per farla conoscere il più possibile.
    R.I.P.

  • @leonardopatella5963
    @leonardopatella5963 3 года назад

    Grazie a te Caverna, che hai fatto commuovere anche il peggiore dei fan di Berserk come me solo con la tua passione...

  • @mirkogoruto6480
    @mirkogoruto6480 3 года назад +2

    Madonna... Un addio straziante per tutto quanto.
    Dicono che forse l'opera continuerà con un altro Mangaka, ma non sarà più la stessa cosa...

  • @CelebiHD
    @CelebiHD 3 года назад

    Resterà sempre nel nostro cuore 😫

  • @pakywolfofficial5153
    @pakywolfofficial5153 3 года назад

    Ho pianto... molto .... 😢😢😢😢❤

  • @francescogervasi1744
    @francescogervasi1744 3 года назад

    Immenso Miura ❤

  • @marv-cq5xx
    @marv-cq5xx 3 года назад

    Che tristezza...la desolazione e le parole di caverna rendono tutto ancora più triste

  • @Ocean.97
    @Ocean.97 3 года назад

    riposa in pace sensei!!

  • @redhunter1535
    @redhunter1535 3 года назад

    Non ci sono parole per esprimere la tristezza, speravo fosse una notizia fake.
    Pensare che un manga straordinario come Berserk non vedrà mai una fine... Rip Kentaro 🙏

  • @Bongioluca97
    @Bongioluca97 3 года назад

    Grazie Kentaro Miura ♥️♥️ !!!

  • @killerqueenbitthedust
    @killerqueenbitthedust 3 года назад

    Miura san riposi in pace ❤️

  • @dmc9685
    @dmc9685 3 года назад

    Che riposi in pace

  • @SteveMaster478
    @SteveMaster478 3 года назад

    RIP Miura..

  • @marcotassi00
    @marcotassi00 3 года назад

    Riposa in pace Sensei

  • @Maipeppe
    @Maipeppe 3 года назад

    Grazie a te Domenico per avermi spronato ad iniziare questo capolavoro ❤️
    Hai dato tantissimo per Berserk in Italia, grazie

  • @zabimaru83
    @zabimaru83 3 года назад

    Lo puoi far conoscere lo stesso anche adesso, non sarebbe cambiato cmq nulla perché l'opera é ancora qui con noi, e le emozioni pure

  • @suppliziante666
    @suppliziante666 3 года назад

    Io ho quarantuno anni, per molto tempo come tanti altri ho ironizzato sul fatto che non avrei mai letto la fine di berserk, che Miura non sarebbe mai riuscito a finirlo.
    E ora che devo dire 'no, non riuscirò mai più a leggerne la fine' la cosa mi lascia inaspettatamente un vuoto dentro che non avrei mai creduto potesse dimostrarsi così grande.
    Se ne è andato qualcosa che mi ha accompagnato per oltre la metà della mia vita, ci sono cresciuto insieme, e ora mi manca.

  • @Sidera729
    @Sidera729 3 года назад

    Domenico, sono un utente che ti segue da tempi immemori ma che raramente trova il tempo di commentare i tuoi video, vorrei dirti che Berserk l’ho conosciuto grazie a te circa 10 anni fa in un video in cui ne parlasti, avevo appena 15 anni e ti ringrazio perché mi sono innamorato subito di quest’opera, ad oggi il mio lavoro principale è quello di illustratore e fumettista, e l’influenza che ha avuto Berserk sulla mia cifra stilistica, sul mio modo di disegnare e quindi sul mio lavoro è merito tuo, quindi non oso immaginare la mole di persone che grazie a te ha iniziato ad amare quest’opera ed il suo autore, “non ho fatto abbastanza per divulgare quest’opera” lascialo dire a chi ti segue da anni, perché non può far altro che smentirti.

  • @riccardoc.2282
    @riccardoc.2282 3 года назад

    Questo è il vero amore per questo mondo che pochi capiscono, grande caverna 💛💛😉

  • @leoguado7454
    @leoguado7454 3 года назад

    Ciao Caverna, un mio amico ti segue assiduamente e tramite lui ho conosciuto te e Berserk. Benché abbia iniziato da poco a leggere l'opera ero stupito di cosa fosse in grado di creare Miura, sembrava un dono troppo grande fatto al genere umano. Non posso essere legato all'opera come chi ci ha vissuto quasi tutta la vita, ma la notizia di ieri è stata dolorosa, sia a livello umano che creativo. Sarà dura da accettare.
    A Miura Kentarō

  • @MrGarroz
    @MrGarroz 3 года назад

    Il primo video che ho visto del tuo canale è stato su Berserk. Era uno di quei video "aggiornamento" sui nuovi capitoli o volumetti. Io non conoscevo per niente l'opera, ma dalle tue parole traspariva amore per una storia che probabilmente non stava andando come avresti desiderato (vado a memoria, potrebbero essere passati anche 10 anni e oramai quei video non sono più disponibili).
    Domenico, non puoi dire di non aver fatto abbastanza se fin dall'inizio ti sei dedicato a quest'opera.

  • @rickertsupremacy
    @rickertsupremacy 3 года назад

    Avrei voluto vedere e leggere berserk prima di poco tempo fa, avrei voluto gioire dei capitoli e godere meglio l'opera ma comprerò un giorno il manga e lo rileggerò. È veramente brutto che io sia così sensibile e sia come una nuvoletta nera da due giorni.

  • @DiabloTommaso
    @DiabloTommaso 3 года назад

    Ironico come lui che raccontava degli arrancanti nella vita sia andato via così. Non era destino che questa storia si concludesse anche se egoisticamente e per come sono fatto io vorrei vedere la fine. Grazie kentaro è stato bello finché è durato

  • @FranzWizert
    @FranzWizert 3 года назад

    Senza parole

  • @alinoino88
    @alinoino88 3 года назад

    Ti sono vicino!

  • @crossxgame2691
    @crossxgame2691 3 года назад +1

    Addio .

  • @Nexol2P
    @Nexol2P 3 года назад

    Ho visto molti commenti in relazione a Berserk e non verso ľautore penoso ma comprensibile, quindi vi dico provate a pensare e riflettete... il finale di Berserk è questo! Il Dio immanente (Miura) è deceduto, Gatsu è libero dalla sua pena, come del resto lo sono tutti nel suo mondo ora... Triste e doloroso dirlo, ma questo è il miglior finale di storia mai stata scritta, perché è stata la vita stessa a metterne il punto.
    Per Miura cosa si potrebbe dire, una persona che ha sofferto tantissimo e questo lo si denota dalle sue opere, abbandonato molte volte da tutti e in balia del "Devi finire ľopera!" che in un modo o nell'altro anche, soprattutto, i lettori si sono bagnati di così tanta supponenza e arroganza la bocca perché legati alle spadate, ai mostri e alle altre cazzatine pensando che difronte a loro ci fosse un'opera come altre mille, senza comprenderne il fine ultimo di Miura, spiegare la vita nelle sue innumerevoli sfaccettature, dalľapparenza oggettiva alla dietrologia profonda.
    Vi lascio con un ultimo pensiero, lettori che siete arrivati fin qua... Il Dio di Berserk era un cuore, Miura è morto di essiccazione dell'aorta... Il libero arbitrio ora esiste...