Ho vissuto ad Alba per 6 anni. In quegli anni Michele era appena mancato e la dedizione della città è stata ed è incommensurabile. La città ha preso la forma che Ferrero desidera. Ancora oggi ci sono lavori in corso. È riuscita a dare la possibilità ad un territorio a vocazione agricola di avere un'entrata anche in mesi meno produttivi per gli agricoltori. E nonostante il suo essere internazionale resta fortemente legata al territorio, presente in tutte le iniziative locali e con una Fondazione che si distingue per attivita culturali decisamente uniche nella zona.
Questo fra i vari video di storie imprenditoriali, mi ha particolarmente commosso. Frequento l'azienda da anni come fornitore ed hai pienamente rappresentato in pochi minuti lo spirito dell'impresa, che ho conosciuto da numerosi aneddoti sul sig. Michele ed i figli. Ultimamente alcune cose si sono un po' trasformate, anche se aleggia ancora il valore morale del lavoro che fu avviato da Pietro e Michele. Grande video, lo consiglierò a molti conoscenti e collaboratori
sacrosante verità: l'impresa è fatica e abnegazione e l'ossessione per qualcosa in questi casi ha dato i suoi frutti. Fare oggi quello che fece il Sig.Ferrero sarebbe impossibile, vuoi per l'ingordigia vessatoria dello stato nella tassazione di un piccolo imprenditore che compie i suo primi passi, vuoi per le mille leggi italiane che farebbero spuntare come funghi un paletto dietro l'altro durante l'ascesa di un'azienda nascente. Bravissimo Andrea: un ottimo video divulgativo che infonde orgoglio nazionale in coloro che pensano sia estinto
un'azienda simile è la Mars, comunicazione al minimo, zero debiti con chiunque, disciplina ferrea dei dirigenti, giornalisti alla larga e soprattutto, zero quotazione in borsa
il capolavoro è il marchio Kinder. Tedeschi e americani sono certi che sia un'azienda tedesca. Il che dice tanto anche del livello che viene riconosciuto all'estero.
Storia molto interessante. La Ferrero e' conosciutissima e da anni, come dici tu, e' sulla cresta dell'onda: questo, senza indagini di mercato o strategie seguite da altre aziende. Molto bello anche il rapporto con i collaboratori. Grazie Andrea, pur mangiando la Nutella tutti i giorni. devo averla in casa altrimenti mi manca, hai fornito importanti informazioni.
Abito in provincia di Cuneo e non ho mai avuto la fortuna di lavorare in Ferrero. fortuna non solo perchè è un'azienda sana da SEMPRE, ma perchè al suo interno la parola famiglia non è solo uno slogan per riempire uno spot. anche per l'ultimo degli operai la gratificazione umana ed economica sono ancora oggi una certezza. eppure, come dici tu, nessun riflettore addosso anche solo per prenderlo come esempio. chissà come mai.
Veramente geniale davvero,non ha sbagliato un colpo,..o meglio..un prodotto veramente geniale non incontrò il gusto del pubblico e fu ritirato,nonostante la grande pubblicità,sto parlando del Gran Soleo,una scatolina con dentro un preparato magico che in frezer credo(mai provato) diventava gelato,credo agli agrumi e frutti tropicali.comunque per il resto,dici NUTELLA ed è mito!!la Kinder è stata una furbata unica,perchè più della metà è latte e lo paghi uguale!👍👍👏👏
Mio nonno aveva una panetteria a Costigliole d'Asti , comune che dista circa 30 minuti da Alba, nel periodo a cavallo della seconda guerra mondiale comprava il cioccolato direttamente dal Signor Michele Ferrero. Giù il cappello per quella gloriosa generazione.
Ha letteralmente costruito gli anni 80 e 90, le case infarcite del benessere relativamente economico di cioccolatoni glitterati, merendine fresche, cioccolati e praline 100% made in italy. Vero spettacolo italiano
Famiglia di grandissimi imprenditori, geniali, grande orgoglio italiano. La loro storia la conosco perchè sono affascinato dalla loro capacità imprenditoriale ma devo dire che in questo video ho acquisito alcuni particolari che non conoscevo. Mi aspettavo un riferimento alla 'Linea Kinder', iniziata dall'idea innovativa di Michele Ferrero del 'Kinder cioccolato', barretta che tutti noi abbiamo mangiato 'a quintalate' a scuola (e anche dopo). Fu un'ispirazione nata negli anni '60 in un supermercato di Francoforte, dopo acquisizione di una ditta dolciaria situata ad un centinaio di km dalla città.
Molto interessante questo excursus di una ditta italiana che con lungimiranza e molti sacrifici, ha portato nel mercato mondiale un marchio unico, con stile.
Complimenti per il suo lavoro, ha spiegato nei minimi dettagli la vera storia di una famiglia che ha creato una immagine a livello mondiale di cui io mi sento orgoglioso da sempre, la Ferrero . Un Made in italy di cui dobbiamo sentirci fortunati
Quand'ero piccolo (tantissimi anni fa) i miei avevano un bar e consideravano la Ferrero una marca economica di seconda categoria, preferivano fornirsi da Novi, Pernigotti, Perugina, Talmone. Mai si sarebbero immaginati questa esplosione.
Bel video. La vita di Michele Ferreo andrebbe fatta leggere nelle scuole!!! Al suo livello forse solo Olivetti e Armani. Si nota anche la differenza abissale tra "il modello " Ferrero e la FIAT degli Agnelli.
Emozioni che riportano alla mente cosa ha saputo creare la creatività e la perseveranza di persone forgiate dalle difficoltà del dopoguerra. L'impegno che ha ripagato.
Andrea hai dimenticato di nominare la mitica Fiesta nata sempre nel 1960 e vietata a noi bambini piccoli perchè leggermente alcolica, cmq grazie per aver raccontato la storia di un colosso del mercato italiano.
Sarà forse perché nel nord est non si può certamente parlare di taboo nei confronti dell'argomento "alcool" 😅 ma, dalle mie parti appunto, era consumata senza veti anche tra bambini. La Fiesta è il ricordo più datato che ho del concetto di "merendina".
Complimenti per il video, una annotazione: non è mai stata citata una colonna portante della società la Sig.ra Piera Cillario che tanto ha dato all'azienda ed al territorio.
Complimenti! Argomento molto ma molto interessante e raccontato da te molto bene. Sono interessata a questio tipo di video. Spero ne farai tanti altri.
Grazie, non conoscevo la storia di Ferrero. Mi chiedo come mai se ne parli così poco, anche a scuola ad esempio. Invece questi sono i modelli che dovremmo avere in mente.
sovente incontravo il sig. Ferrero Michele nei supermercati della mia città insieme ai suoi collaboratori. andava di persona a verificare come venivano esposti i prodotti aziendali, conversava con le commesse .grande uomo
Stupendo video! Queste storie di grandi imprenditori partiti da zero mi fanno impazzire! ❤ Ma non ho capito: Chi è Valeria? Una donna reale o un cliente tipo? 😊
storia che conosco bene, diciamo che ne hai fatto un bel riassunto, si ci poteva dilungare anche di più, ma Comunque complimenti visto che sene parla pochissimo e sempre in secondo piano rispetto ad altri marchi dello stesso calibro.
E' sempre bello ascoltare queste storie, grazie, hai nominato dei prodotti che hanno fatto la felicità degli allora bambini, diventati grandi, che li comprano volentieri per far felici i loro bambini.
I caroselli della Ferrero me li ricordo come fosse ieri mentre degli imprenditori che si sono succeduti non ne ho mai saputo niente, infatti come viene raccontato nel video non ho mai conosciuto le loro opinioni.
in realtà anche tu racconti le cose senza considerare la reale situazione del tempo... voci di popolo... non sarò più preciso di così... raccontano di come la dinastia Agnelli voleva la città per sè ed obbligò Ferrero a trasferirsi fuori da Torino, la FIAT doveva essere l'unica realtà industriale in città. forse è un'altra storia ma dovresti raccontarla... se sei libero come dici... comunque forse la storia più grossa non è della Ferrero ma di come Torino fu feudo della famiglia per oltre un secolo... manco la metropolitana permise di fare...
- Basta solo ricordarsi che sono dolciumi e non alimenti per un'alimentazione equilibrata. Per esempio la nutella (la cui formulazione comunque è cambiata rispetto al passato) ha circa due terzi di zucchero (in termini di peso: per cui in termini di volume ce n'è di meno rispetto all'olio e all'acqua). E il tè freddo, di qualunque marca, per me è imbevibile, è una sciacquetta zuccherosa -_
Si avvelenando i suoi concittadini ha fatto i miliardi ma come lui c’è ne sono tantissimi. La tassa sullo zucchero ed il famoso”semaforo” che certifichi quanto sia salutare un prodotto è mica deragliato a causa di questi Im PRENDITORI
Andrò controcorrente ma io l'estathè non l'ho mai apprezzato e non lo considero il thè freddo da bere per antonomasia, ha quel retrogusto amaro che non me lo fa apprezzare, oltre al fatto che te la fanno pagare a peso d'oro rispetto alla concorrenza.
Il concetto di Ferrero è esattamente l'opposto dei mega esperti di oggi..."non importa come sono fatte l'importante è saperle vendere"...il miglior marketing è il prodotto che si vende da solo, oggi devono fare dei corso per vendere non si sa bene cosa....
Non ho ma capito la differenza tra Kinder e Ferrero ad esempio le Fiesta erano a marchio Ferrero mentre le Delice a marchio Kinder ma erano molto simili
Ho vissuto ad Alba per 6 anni. In quegli anni Michele era appena mancato e la dedizione della città è stata ed è incommensurabile. La città ha preso la forma che Ferrero desidera. Ancora oggi ci sono lavori in corso. È riuscita a dare la possibilità ad un territorio a vocazione agricola di avere un'entrata anche in mesi meno produttivi per gli agricoltori. E nonostante il suo essere internazionale resta fortemente legata al territorio, presente in tutte le iniziative locali e con una Fondazione che si distingue per attivita culturali decisamente uniche nella zona.
Questo fra i vari video di storie imprenditoriali, mi ha particolarmente commosso. Frequento l'azienda da anni come fornitore ed hai pienamente rappresentato in pochi minuti lo spirito dell'impresa, che ho conosciuto da numerosi aneddoti sul sig. Michele ed i figli.
Ultimamente alcune cose si sono un po' trasformate, anche se aleggia ancora il valore morale del lavoro che fu avviato da Pietro e Michele.
Grande video, lo consiglierò a molti conoscenti e collaboratori
sacrosante verità: l'impresa è fatica e abnegazione e l'ossessione per qualcosa in questi casi ha dato i suoi frutti. Fare oggi quello che fece il Sig.Ferrero sarebbe impossibile, vuoi per l'ingordigia vessatoria dello stato nella tassazione di un piccolo imprenditore che compie i suo primi passi, vuoi per le mille leggi italiane che farebbero spuntare come funghi un paletto dietro l'altro durante l'ascesa di un'azienda nascente. Bravissimo Andrea: un ottimo video divulgativo che infonde orgoglio nazionale in coloro che pensano sia estinto
Pensionata Ferrero con orgoglio. Grazie sig.Michele
La genialata è stata anche il non farsi mai quotare in borsa.
un'azienda simile è la Mars, comunicazione al minimo, zero debiti con chiunque, disciplina ferrea dei dirigenti, giornalisti alla larga e soprattutto, zero quotazione in borsa
Bello il documentario, ne servirebbero di più su questo canale.
Per non parlare del design. L'ovetto Kinder è un'invenzione pazzesca di Design. Il nome Nutella, è anch'esso un colpo di genio.
Oltretutto, una mia vicina di casa ci lavorò per molti anni, come operaia: condizioni e retribuzione eccellenti😘👋
La cosa che sorprende di Ferrero è il suo genio nel marketing, capiva cose come il posizionamento di marca, che nessuno aveva ancora spiegato.
il capolavoro è il marchio Kinder. Tedeschi e americani sono certi che sia un'azienda tedesca. Il che dice tanto anche del livello che viene riconosciuto all'estero.
Frank Merenda
Storia molto interessante. La Ferrero e' conosciutissima e da anni, come dici tu, e' sulla cresta dell'onda: questo, senza indagini di mercato o strategie seguite da altre aziende. Molto bello anche il rapporto con i collaboratori. Grazie Andrea, pur mangiando la Nutella tutti i giorni. devo averla in casa altrimenti mi manca, hai fornito importanti informazioni.
Abito in provincia di Cuneo e non ho mai avuto la fortuna di lavorare in Ferrero. fortuna non solo perchè è un'azienda sana da SEMPRE, ma perchè al suo interno la parola famiglia non è solo uno slogan per riempire uno spot. anche per l'ultimo degli operai la gratificazione umana ed economica sono ancora oggi una certezza. eppure, come dici tu, nessun riflettore addosso anche solo per prenderlo come esempio. chissà come mai.
Bravo ! Stimo molto questa azienda x come lavora e come rispetta e ama come una famiglia i suoi dipendenti !n
Veramente geniale davvero,non ha sbagliato un colpo,..o meglio..un prodotto veramente geniale non incontrò il gusto del pubblico e fu ritirato,nonostante la grande pubblicità,sto parlando del Gran Soleo,una scatolina con dentro un preparato magico che in frezer credo(mai provato) diventava gelato,credo agli agrumi e frutti tropicali.comunque per il resto,dici NUTELLA ed è mito!!la Kinder è stata una furbata unica,perchè più della metà è latte e lo paghi uguale!👍👍👏👏
Mio nonno aveva una panetteria a Costigliole d'Asti , comune che dista circa 30 minuti da Alba, nel periodo a cavallo della seconda guerra mondiale comprava il cioccolato direttamente dal Signor Michele Ferrero.
Giù il cappello per quella gloriosa generazione.
Ha letteralmente costruito gli anni 80 e 90, le case infarcite del benessere relativamente economico di cioccolatoni glitterati, merendine fresche, cioccolati e praline 100% made in italy. Vero spettacolo italiano
e olio di palma
@@luke.4317 ecco il fascista
il fascista? ahaha perche ho detto una fattualità sull olio di palma? ma stai bene?@@dmt1329
Famiglia di grandissimi imprenditori, geniali, grande orgoglio italiano. La loro storia la conosco perchè sono affascinato dalla loro capacità imprenditoriale ma devo dire che in questo video ho acquisito alcuni particolari che non conoscevo. Mi aspettavo un riferimento alla 'Linea Kinder', iniziata dall'idea innovativa di Michele Ferrero del 'Kinder cioccolato', barretta che tutti noi abbiamo mangiato 'a quintalate' a scuola (e anche dopo). Fu un'ispirazione nata negli anni '60 in un supermercato di Francoforte, dopo acquisizione di una ditta dolciaria situata ad un centinaio di km dalla città.
Molto interessante questo excursus di una ditta italiana che con lungimiranza e molti sacrifici, ha portato nel mercato mondiale un marchio unico, con stile.
Complimenti per il suo lavoro, ha spiegato nei minimi dettagli la vera storia di una famiglia che ha creato una immagine a livello mondiale di cui io mi sento orgoglioso da sempre, la Ferrero . Un Made in italy di cui dobbiamo sentirci fortunati
Grazie Andrea, non conoscevo così bene la grande storia dei Ferrero.
Posso essere orgoglioso e grato che sono tra gli allevatori che conferisce il latte a loro
Io operaio della Ferrero posso solo dire, Uomo di Grande stima e Uomo Unico
VIVA LA NUTELLA, VIVA ANDREA LOMBARDI....e un felice Natale a tutti gli amici e sostenitori del canale!!! ❤❤❤❤❤❤❤
Bellissimo
Ferrero, Ferrari....qualcosa nel cognome
Quand'ero piccolo (tantissimi anni fa) i miei avevano un bar e consideravano la Ferrero una marca economica di seconda categoria, preferivano fornirsi da Novi, Pernigotti, Perugina, Talmone.
Mai si sarebbero immaginati questa esplosione.
Bravo come sempre Severo e diretto ma anche appassionato
Puntata top! Complimenti.
Bel video. La vita di Michele Ferreo andrebbe fatta leggere nelle scuole!!! Al suo livello forse solo Olivetti e Armani. Si nota anche la differenza abissale tra "il modello " Ferrero e la FIAT degli Agnelli.
Grazie per questo contenuto, per me estremamente emozionante!!!
Grazie, bellissimo video.
Oggi l'unica ossessione degli imprenditori è il profitto! I prodotti fanno sempre più cagare e va bene a tutti.
bel video,molto ben raccontato.
Emozioni che riportano alla mente cosa ha saputo creare la creatività e la perseveranza di persone forgiate dalle difficoltà del dopoguerra. L'impegno che ha ripagato.
Tempi difficili forgiano personaggi incredibili,tempi incredibii producono personaggi inutili ..... esempi? Vacchi, Lapo, Elettra lamborghini.....
Complimenti sei bravissimo ❤
Grazie per questa informazione
Andrea hai dimenticato di nominare la mitica Fiesta nata sempre nel 1960 e vietata a noi bambini piccoli perchè leggermente alcolica, cmq grazie per aver raccontato la storia di un colosso del mercato italiano.
Sarà forse perché nel nord est non si può certamente parlare di taboo nei confronti dell'argomento "alcool" 😅 ma, dalle mie parti appunto, era consumata senza veti anche tra bambini. La Fiesta è il ricordo più datato che ho del concetto di "merendina".
Complimenti per il video, una annotazione: non è mai stata citata una colonna portante della società la Sig.ra Piera Cillario che tanto ha dato all'azienda ed al territorio.
E cio' in barba alle varie analisi che dicono che il problema delle aziende italiane e' di essere a conduzioe familiare...
una Dolce Storia... grazie Andrea.... e grazie a Ferrero!!
Interessante.
Complimenti, Video ben riuscito.
Auguri
Bellissimo video ❤️
Molto interessante, grazie 😊
Tanto di cappello a questa famiglia
Complimenti! Argomento molto ma molto interessante e raccontato da te molto bene. Sono interessata a questio tipo di video. Spero ne farai tanti altri.
👍👍👍👍👍👍grazie Andrea
Probabilmente, è per quello che è riuscito a costruire ciò che ha costruito
Ti confermo sempre un bravissimo narratore !
Grazie, non conoscevo la storia di Ferrero. Mi chiedo come mai se ne parli così poco, anche a scuola ad esempio. Invece questi sono i modelli che dovremmo avere in mente.
sovente incontravo il sig. Ferrero Michele nei supermercati della mia città insieme ai suoi collaboratori. andava di persona a verificare come venivano esposti i prodotti aziendali, conversava con le commesse .grande uomo
Complimenti!!!!
Pensionata Ferrero, vivo a Roma, ogni giorno benedico Michele Ferrero. Unico. Grazie
che fame... stupendo video
Ma perché questo vizio di mettere la musica...e poi neanche il buon gusto di controllare se e troppo alta...😢
Stupendo video! Queste storie di grandi imprenditori partiti da zero mi fanno impazzire! ❤ Ma non ho capito: Chi è Valeria? Una donna reale o un cliente tipo? 😊
Ferrero tutta la vita ❤
Bella puntata!!
Dopo questo dolce video, due dita nella Nutella e via...
storia che conosco bene, diciamo che ne hai fatto un bel riassunto, si ci poteva dilungare anche di più, ma Comunque complimenti visto che sene parla pochissimo e sempre in secondo piano rispetto ad altri marchi dello stesso calibro.
Che bella Storia.
👏👏👏👏👏👏👏
grandi persone,,,,,,,,
E' sempre bello ascoltare queste storie, grazie, hai nominato dei prodotti che hanno fatto la felicità degli allora bambini, diventati grandi, che li comprano volentieri per far felici i loro bambini.
Illuminante....
Grande Andrea, è un piacere ascoltarti. Buone feste.
Un esempio per tutti gli imprenditori.
Mr. OlimPialma
Una azienda che andrebbe studiata alle Università,.. la scelta dei prodotti, il marketing, i fallimenti perché ci son stati anche quelli.
Abito vicino ad Alba, ed ogni volta che vado da quelle parti ogni tanto nell'aria si sente un buon odore dolce😊... Ferrero è il nostro willy Wonka ❤
Attenzione: contenuto glicemico, da vedere con produnza.
🤦di qualcosa giocoforza si deve moriré,perlomeno che sia dolce!
top storia
Tenace nel costruire l'azienda ancor meglio nel conservarla tenendosi a distanza da politica e banche....
Video sempre molto interessanti!! Ti aspetto sempre al mio bar ..bar Ventura!!!
I caroselli della Ferrero me li ricordo come fosse ieri mentre degli imprenditori che si sono succeduti non ne ho mai saputo niente, infatti come viene raccontato nel video non ho mai conosciuto le loro opinioni.
Bellissima storia 👍🏻👍🏻
in realtà anche tu racconti le cose senza considerare la reale situazione del tempo... voci di popolo... non sarò più preciso di così... raccontano di come la dinastia Agnelli voleva la città per sè ed obbligò Ferrero a trasferirsi fuori da Torino, la FIAT doveva essere l'unica realtà industriale in città. forse è un'altra storia ma dovresti raccontarla... se sei libero come dici... comunque forse la storia più grossa non è della Ferrero ma di come Torino fu feudo della famiglia per oltre un secolo... manco la metropolitana permise di fare...
Ricordo che negli anni 80 guardai con sospetto la réclame della ciaocrem...pazzi abbandonare la nutella!!!
- Basta solo ricordarsi che sono dolciumi e non alimenti per un'alimentazione equilibrata. Per esempio la nutella (la cui formulazione comunque è cambiata rispetto al passato) ha circa due terzi di zucchero (in termini di peso: per cui in termini di volume ce n'è di meno rispetto all'olio e all'acqua). E il tè freddo, di qualunque marca, per me è imbevibile, è una sciacquetta zuccherosa
-_
Si avvelenando i suoi concittadini ha fatto i miliardi ma come lui c’è ne sono tantissimi. La tassa sullo zucchero ed il famoso”semaforo” che certifichi quanto sia salutare un prodotto è mica deragliato a causa di questi Im PRENDITORI
Finalmente uno lucido
Il cosiddetto
vecchio un galantuomo credo non ci sia d aggiungere
Fai la storia di Alfa Romeo affossata e distrutta dal allora presidente del iri Romano Prodi
Bravo a esporre questa interessante storia, ma Valeria chi è ?
Il consumatore medio
Bello....ma il nome gianduitto dove lo trovarono?
Ciao! Io vivo a 2 isolati dalla entrata principale della fabbrica ad Alba,
Genio era genio, altrimenti l'avrebbe chiamata come tutti "La Signora Maria"
Ah dimenticavo di dire che qst video è piaciuto moltissimo ad almeno una Valeria
Il genio è far passare per prodotti di qualità, dolci costituiti per il 50% da zuccheri ossia veleno
Commossa
L'esta thè è il migliore....ma costa uno sproposito
Mi auguro che questa azienda resti sempre italiana....purtroppo di certe è rimasto solo il marchio
il genio che vende la merda al prezzo del vero cioccolato
L’estathe alla pesca è semplicemente UGUALE alla Panela Colombiana!!
Gentilissimo, una precisazione.
Purtroppo il primo figlio di Michele Ferrero, Pietro, è venuto a mancare quattro anni prima di lui.
Andrò controcorrente ma io l'estathè non l'ho mai apprezzato e non lo considero il thè freddo da bere per antonomasia, ha quel retrogusto amaro che non me lo fa apprezzare, oltre al fatto che te la fanno pagare a peso d'oro rispetto alla concorrenza.
La musica di sottofondo.....noooooo
Il concetto di Ferrero è esattamente l'opposto dei mega esperti di oggi..."non importa come sono fatte l'importante è saperle vendere"...il miglior marketing è il prodotto che si vende da solo, oggi devono fare dei corso per vendere non si sa bene cosa....
un'altro pilastro fondamentale e' la *Non Quotazione in Borsa*
A la Nutella è geniale. Tutto olio e zucchero malsana mille per mille
...con M.F., ...vita più dolce...
Come vendere olio di palma sporcato di cacao e nocciole a caro prezzo😅
Non ho ma capito la differenza tra Kinder e Ferrero ad esempio le Fiesta erano a marchio Ferrero mentre le Delice a marchio Kinder ma erano molto simili
Sarà un genio ma la nutella è una .......
Io l estathe lo bevo sin dal primo giorno, quando era in cartone in vetro ecc