Ciao! Probabilmente sei magro, anche a causa del filtro aperto che smagrisce parecchio. Dovresti ingrassare di qualche punto oppure prova un filtro più chiuso e vedi come si comporta.
andibix Si, decisamente! Pero l'avevo già in casa e ho voluto provare, tanto passero presto a cilindrata maggiore (102 o 115) e se ancora fosse lunga, posso accorciare con i pignoni. Comunque non va malissimo, pensavo peggio!
Ma perché la 4a non c'è non la tiri o non va su di giri? Io ho pensato a questa configurazione per la mia vespa quanto potrebbe fare? -75polini racing di scatola -albero mazzuchelli anticipato -24/72 dd -19 phbg -collettore lamellare -polini banana
Ciao! Semplicemente perché i rapporti sono troppo lunghi per il mio motore. Adesso ho accorciato e va un po' meglio, non tiro tutta la 4a ma va meglio. La tua configurazione non è male, ma se lo monti di scatola difficilmente tirerai quella campana. In ogni caso puoi sempre provare, tanto è a denti dritti e se vedi che è lunga puoi sempre cambiare pignone. Poi va molto a gusti e da dove usi la vespa. Quasi tutti ti diranno che è troppo lunga, dipende da che carattere vuoi dare alla vespa. In generale il 75 racing gira alto, quindi da il meglio con espansione e rapporti molto corti per sfruttare i giri. A me piace tranquillotta quindi i rapporti lunghi non mi danno così fastidio. Secondo me con quella configurazione farai circa come me, sugli 80 segnati. Solo un appunto: Hai detto che monti il cilindro di scatola, quindi suppongo che tu non apra i carter. In quel caso, lascia perdere il collettore lamellare che non serve a niente. Per montarlo dovresti eliminare tutta la valvola, se no è inutile (per farlo dovresti aprire i carter). Spero di averti un po' aiutato! Appena riesco faccio un nuovo video così mostro i rapporti nuovi!
PaoVTR si apro i carter i travasi forse li raccordo dipende se rieasci a trovare qualcuno capoace poi io vivo in pianura quindi quei rapporti per me vanno abbastanza bene e vorrei avere un buon allungo perché voglio far vedere a quei figli di papà con ľhm o il valenti nuovo che le moto ďepoca comandano ancora
Sorry, I didn't see the question. the 75cc also works well with the 16/16 but it also depends a lot on what type of cylinder you have. I always recommend 19/19.
marco ferrara hai proprio ragione. L'avevo già in casa e ho voluto provarla. Onestamente pensavo peggio, anche se la 4a è inesistente e in leggera salita devo sfrizionare anche in seconda se riprendo a bassi giri. Ho già pronto un pignone DRT da 24 comunque, appena ho un attimo lo provo! Grazie 1000 per i complimenti!
io alla mia special devo rifare il motore e monterò un 115 polini,primaria 24/72 sempre polini e un 19 ,nella mia zona ci sono molte salite quindi rapporti troppo lunghi mi farebbero andare al manicomio anche se come rapporti non sono proprio il massimo!!!!!!!
ciao ti scrivo solo x una curiosità oh notato che la vespa fà una volocita di 80 km orari la mia ne fà solo 65 km ora l incirca , secondo te cos è questa differenza eppure oh un cilindro 75, carburatore 19, marmitta di serie. cosa ai montato di specifico tu sulla tua vespa. mi dici x favore. rimango in attesa. ok b.n giornata..... ciaooooooooooooooooooooooo
27/69, rapporti lunghissimi. Ai tempi di questo video avevo il 75 e si vede che sono esagerati. Adesso ho montato un 102 Pinasco alluminio ed è tutta un altra cosa. Magari un giorno farò un video anche con quello.
Hey ho un polini 75,un 16, la proma ma i rapporti originali che rapporti mi consigli? Cerco di avere il giusto compromesso per velocità e potenza cioè andare ai 70/75 normalmente
Ciao! Guarda.. è piuttosto personale, io personalmente prenderei la 24/72 perché sono pro ai rapporti lunghi. Sicuramente non riuscirai a sfruttarla con la tua configurazione, a meno che il 75 non sia raccordato alla perfezione e non ci monti anche un 19. Però, perché non ti consiglio la solita 18/67? Perché al massimo puoi alzare il pignone di 1 solo dente e in caso di evoluzione dovresti riaprire di nuovo. La 24/72 è più sfruttabile in quanto puoi facilmente cambiare pignone all'occorrenza anche in caso di upgrade. Mettiamola così, per la tua configurazione attuale l'ideale è la 18/67. (È anche molto più economica) Se vuoi fare l'investimento.. prendi la 24/72! Spero di esserti stato utile! ;)
@@PaoVTR 323y cgw 5 dy UiO f UiO Ghana Aas veg Zach ut v.v. guuhokjj o ni nñ ni bjbjbhkpii 90u jo 0o9ok9p k9o9 lå plppp yr wuyr6f UiO ghgjjvjgjjjvjvjjvij v
@@PaoVTR scusa, fino a una settimana fa pensavo fosse lunghissima per un 75, ma ora ho scoperto di avere una 24 61 pure io, e il 75 tirava le marce. Detto ciò mi scuso🙏
Siccome devo chiudere il mio blocco di una vespa hp 4 marce Con la seguente configurazione 102 pinasco alluminio Albero originale anticipato Accensione hp 1,4 Carburatore 19 Proma Sai se la 21 come campana va bene, io abito in montagna...
Ma invece sai che non è niente male affatto? Di terza arriva quasi a 80 e la quarta è molto da riposo. Sicuramente merito anche della siluro. Ma hai dovuto adattarla o è entrata senza alcun problema? Fa un bel rombetto
Ciao! Grazie mille, comunque non è malvagia come andare.. dipende da cosa cerchi, di sicuro è una configurazione che non ti consiglierà mai nessuno perché è piuttosto noiosa. Non da grosse emozioni, va come uno scooter senza i blocchi ma con un pelo più di velocità massima. La siluro non è da adattare, vendono il collettore apposta per corsacorta. Come sound è silenziosissima, più che col padellino originale.
Per tirare la 27 minimo ci vuole un 130 della polini o un quattrini 144, con 3 e 4 marcia corta così viene un lavoro sistemato 🙄il motore così sta chiantato troppo non hai ripresa e murato metti un pignone più piccolo tipo 25 o 26 e metti un altro cilindro tipo il 115 così recuperi un po' sennò cambia cilindro e albero motore e fai un motore un po' spinto
Ho la siluro piaggio originale dell'epoca e il 19. Si è lunghissima, continuo a dire che cambierò cilindro ma sono stato impegnato ultimamente.. comunque prima o poi sicuramente la sistemo!
@@giuseppebuonocore9038 Nulla. L'ho fatto con un amico che ne sa di motori, un po' come tutto il resto dell'elaborazione. Non ho idea di quanto costi il meccanico.
@@christianpiobiondi9120 si la conosco bene, ma preferisco la discrezione. Non mi piace dare nell'occhio ma visto il costo prima o poi la provo.. poi in base al rumore deciderò se tenerla o meno 😊
Ciao perche´la mia non supera i 50 kmh con lo stesso gruppo?
Ciao e buona Pasqua, a vibrazioni com’è messa perché anche io voglio farla, ciò grazie
Ciao! Vibra come una vespa qualsiasi.. forse meno in 4a perché molto lunga e sta bassa di giri, ma non è proprio un pregio 😅
auguri di buona pasqua a te e famiglia e ci si sente al prossimo video!!
Grazie mille! Altrettanto! Godiamocela che adesso inizia la stagione e ci saranno presto nuovi video! 😉
va bene,iscritto e campanella attiva sempre per nuovi video!!
Ciao con 75 dr e 19 con filtro Polini box mi si creano dei vuoi ,come posso carburare? Grazie
Ciao! Probabilmente sei magro, anche a causa del filtro aperto che smagrisce parecchio. Dovresti ingrassare di qualche punto oppure prova un filtro più chiuso e vedi come si comporta.
Io ho risolto lasciando aperto solo un buco e mezzo al filtro e getto max 78
Non è troppo lunga la 27-69 Per un 75cc? Solitamente si usa 24/72 o 18-67
andibix Si, decisamente! Pero l'avevo già in casa e ho voluto provare, tanto passero presto a cilindrata maggiore (102 o 115) e se ancora fosse lunga, posso accorciare con i pignoni. Comunque non va malissimo, pensavo peggio!
io monterei una 18/67 ideale anche per le piccole salite!!!!!!!!
esatto è lunghissima, su usa dai 130 in poi
Ma perché la 4a non c'è non la tiri o non va su di giri? Io ho pensato a questa configurazione per la mia vespa quanto potrebbe fare?
-75polini racing di scatola
-albero mazzuchelli anticipato
-24/72 dd
-19 phbg
-collettore lamellare
-polini banana
Ciao! Semplicemente perché i rapporti sono troppo lunghi per il mio motore. Adesso ho accorciato e va un po' meglio, non tiro tutta la 4a ma va meglio.
La tua configurazione non è male, ma se lo monti di scatola difficilmente tirerai quella campana. In ogni caso puoi sempre provare, tanto è a denti dritti e se vedi che è lunga puoi sempre cambiare pignone.
Poi va molto a gusti e da dove usi la vespa. Quasi tutti ti diranno che è troppo lunga, dipende da che carattere vuoi dare alla vespa.
In generale il 75 racing gira alto, quindi da il meglio con espansione e rapporti molto corti per sfruttare i giri. A me piace tranquillotta quindi i rapporti lunghi non mi danno così fastidio.
Secondo me con quella configurazione farai circa come me, sugli 80 segnati.
Solo un appunto:
Hai detto che monti il cilindro di scatola, quindi suppongo che tu non apra i carter. In quel caso, lascia perdere il collettore lamellare che non serve a niente. Per montarlo dovresti eliminare tutta la valvola, se no è inutile (per farlo dovresti aprire i carter).
Spero di averti un po' aiutato! Appena riesco faccio un nuovo video così mostro i rapporti nuovi!
PaoVTR si apro i carter i travasi forse li raccordo dipende se rieasci a trovare qualcuno capoace poi io vivo in pianura quindi quei rapporti per me vanno abbastanza bene e vorrei avere un buon allungo perché voglio far vedere a quei figli di papà con ľhm o il valenti nuovo che le moto ďepoca comandano ancora
@@lucacorrielle5408 eh allora devi prenderti un 102 Poloni o pinasco come me
Ma con la 24/72 devo mettere 4a corta
Hi with the 75cc do you recommend 19 / 19 or 16 / 16 carburetor? For V50 n thanks G
In mine configuration i put the 16/16
Sorry, I didn't see the question. the 75cc also works well with the 16/16 but it also depends a lot on what type of cylinder you have. I always recommend 19/19.
Con 85 polini carburatore 19 dell’orto/polini marmitta proma e gas rapido polini quanto dovrebbe fare di velocità massima??
dipende dai rapporti, ma presumo 70/80
Salve, una vespa gruppo termico 47 corrisponde a circa a un 75cc?
Si
bel video e bellissima vespa,però secondo me la 27/69 è troppo lunga per un 75,ma anche abbastanza divertente!!
marco ferrara hai proprio ragione. L'avevo già in casa e ho voluto provarla. Onestamente pensavo peggio, anche se la 4a è inesistente e in leggera salita devo sfrizionare anche in seconda se riprendo a bassi giri. Ho già pronto un pignone DRT da 24 comunque, appena ho un attimo lo provo!
Grazie 1000 per i complimenti!
io alla mia special devo rifare il motore e monterò un 115 polini,primaria 24/72 sempre polini e un 19 ,nella mia zona ci sono molte salite quindi rapporti troppo lunghi mi farebbero andare al manicomio anche se come rapporti non sono proprio il massimo!!!!!!!
È una buona configurazione, onestamente va a gusti.. io preferisco passeggiare, ma l'importante è metterci passione e divertirsi!
ciao ti scrivo solo x una curiosità oh notato che la vespa fà una volocita di 80 km orari la mia ne fà solo 65 km ora l incirca , secondo te cos è questa differenza eppure oh un cilindro 75, carburatore 19, marmitta di serie. cosa ai montato di specifico tu sulla tua vespa. mi dici x favore. rimango in attesa. ok b.n giornata..... ciaooooooooooooooooooooooo
Ciao! Cambiano i rapporti e la marmitta che fa tutta la differenza del mondo. Già sostituendo quella migliori di un 10 km/h segnati circa!
Che tipo di rapporto Monti ? Intendo pignone e campana
27/69, rapporti lunghissimi. Ai tempi di questo video avevo il 75 e si vede che sono esagerati. Adesso ho montato un 102 Pinasco alluminio ed è tutta un altra cosa. Magari un giorno farò un video anche con quello.
Per curiosità, la campana è 125?
Si! È quella del 125
Io a 75 dr ma i pianura e peferto ma in salita mure perché carburante 19
Hey ho un polini 75,un 16, la proma ma i rapporti originali che rapporti mi consigli? Cerco di avere il giusto compromesso per velocità e potenza cioè andare ai 70/75 normalmente
Ciao! Guarda.. è piuttosto personale, io personalmente prenderei la 24/72 perché sono pro ai rapporti lunghi.
Sicuramente non riuscirai a sfruttarla con la tua configurazione, a meno che il 75 non sia raccordato alla perfezione e non ci monti anche un 19. Però, perché non ti consiglio la solita 18/67? Perché al massimo puoi alzare il pignone di 1 solo dente e in caso di evoluzione dovresti riaprire di nuovo.
La 24/72 è più sfruttabile in quanto puoi facilmente cambiare pignone all'occorrenza anche in caso di upgrade.
Mettiamola così, per la tua configurazione attuale l'ideale è la 18/67. (È anche molto più economica)
Se vuoi fare l'investimento.. prendi la 24/72!
Spero di esserti stato utile! ;)
@@PaoVTR hmmm ci penserò, grazie!
@@gabrieleferronato8929 o una 21/76 ottima sul 75!
@@PaoVTR 323y cgw 5 dy UiO f UiO Ghana Aas veg Zach ut v.v. guuhokjj o ni nñ ni bjbjbhkpii 90u jo 0o9ok9p k9o9 lå plppp yr wuyr6f UiO ghgjjvjgjjjvjvjjvij v
a manetta quanto consuma
Con un 75cc polini racing e uno scarico proma quanto potrebbe fare una vespa?
75 kmh
87/88 kmh ?
Segnati si, circa.. effettivi non ho mai provato col gps. Se mi gira questa estate provo!
@@PaoVTR secondo me siam li..... Grazie.
ciao avevi il carburatore originale ?
Ciao! No, avevo il 19 shbc.
ma va anche un 75 con un carburatore originale ?
@@juripedross2075 si ma hai meno potenza io ho lasciato l'originale
Ma scherziamo, la 27 69 risulta lunga anche per un 130 p&p, figurismoci se la tira un 75
Ovvio! 😉
@@PaoVTR scusa, fino a una settimana fa pensavo fosse lunghissima per un 75, ma ora ho scoperto di avere una 24 61 pure io, e il 75 tirava le marce.
Detto ciò mi scuso🙏
@@nicolomuraro3417 ma figurati, ognuno è libero di dire serenamente quello che pensa, comunque la mia non la tira tutta quindi avevi ragione. 😉
@@PaoVTR sai che io ho montato un 102 dr e la 4a a volte non me la tira con sta campana...
Credo di prendere un pignone da 21 o 22
Ciao, posso chiederti una cosa urgente?
Dimmi tutto!
Siccome devo chiudere il mio blocco di una vespa hp 4 marce
Con la seguente configurazione
102 pinasco alluminio
Albero originale anticipato
Accensione hp 1,4
Carburatore 19
Proma
Sai se la 21 come campana va bene, io abito in montagna...
Cosa intendi per 21? Pignone da 21 su campana 72 o la 21/62 Polini alluminio?
@@PaoVTR 21 67 come campana, non so se mettere la 24 72 9 la 21
Ma invece sai che non è niente male affatto? Di terza arriva quasi a 80 e la quarta è molto da riposo. Sicuramente merito anche della siluro. Ma hai dovuto adattarla o è entrata senza alcun problema? Fa un bel rombetto
Ciao! Grazie mille, comunque non è malvagia come andare.. dipende da cosa cerchi, di sicuro è una configurazione che non ti consiglierà mai nessuno perché è piuttosto noiosa. Non da grosse emozioni, va come uno scooter senza i blocchi ma con un pelo più di velocità massima. La siluro non è da adattare, vendono il collettore apposta per corsacorta. Come sound è silenziosissima, più che col padellino originale.
@@PaoVTR un'ultima domanda.. il volano quanto pesa?
@@blaps_85 è quello di serie, onestamente non lo so.
Bellissima vespa ma il postone è lavorato?
Grazie mille! No, non è lavorato
Per tirare la 27 minimo ci vuole un 130 della polini o un quattrini 144, con 3 e 4 marcia corta così viene un lavoro sistemato 🙄il motore così sta chiantato troppo non hai ripresa e murato metti un pignone più piccolo tipo 25 o 26 e metti un altro cilindro tipo il 115 così recuperi un po' sennò cambia cilindro e albero motore e fai un motore un po' spinto
Fallo te
Quanto costa il 75 Polini racing?
Attorno al centinaio di euro credo, poco più.. io ho un negozio Polini vicino a casa e costava così. Prova a cercare online 🙂
@@PaoVTR un ultima domanda quanto hai pagato per raccordare i carter
Ma che marmitta hai?19? Troppo lunga...pensavo avessi una 24/72....invece è una 27!!!che tiro...
Ho la siluro piaggio originale dell'epoca e il 19. Si è lunghissima, continuo a dire che cambierò cilindro ma sono stato impegnato ultimamente.. comunque prima o poi sicuramente la sistemo!
Gia la 27 sarebbe lunga anche per un 112 cc.....😉
😍😍😍😍😍😍
Grazie mille ☺️
Top speed?
80 kmh of gps, about 90 indicated by the instrument
@@PaoVTR grazie per la proposta un ultima domanda, raccordare i carter quanto ti è costato?
@@giuseppebuonocore9038 Nulla. L'ho fatto con un amico che ne sa di motori, un po' come tutto il resto dell'elaborazione. Non ho idea di quanto costi il meccanico.
la 27/69 è lunghissima metti la 21/76 o la 22/72
E crociera rinforzata + molla frizione rinforzata
la mia con 75 dr e proma arriva a 80
Mica male, complimenti!
PaoVTR grazie
@@Videopazzeschi1 che monti
@@mattiapaolillo5994 dr 75 e marmitta proma
Mattia Paolillo no no ha ragione io ho un 75 polini e proma e mi spinge come lui se non un pochino di più
Bella vespa io metterei una proma
Grazie! Ci farò un pensiero 😊
@@PaoVTR aumenta sia le prestazioni, sia il sound e inoltre é molto economica
@@christianpiobiondi9120 si la conosco bene, ma preferisco la discrezione. Non mi piace dare nell'occhio ma visto il costo prima o poi la provo.. poi in base al rumore deciderò se tenerla o meno 😊
Contakm molto inpreciso
Non mi pare... anzi
Il massimo è sui 90 allora
Si ma accelera