Giovanni Barigozzi (UniBg): "Transizione energetica, più attenzione allo stoccaggio"
HTML-код
- Опубликовано: 7 янв 2025
- La transizione energetica è un tema su cui tutti siamo chiamati ad agire, per uno sviluppo più sostenibile che passa dagli obiettivi fissati su questo fronte dall’Unione Europea.
Ma a che punto è oggi l’Italia? Quali settori stanno attuando la transizione energetica con maggiore efficacia e in quali invece occorre invece accelerare?
Ce lo spiega Giovanna Barigozzi, docente di Macchine e sistemi per l’energia e l’ambiente dell’Università di Bergamo dove è Direttrice del Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate, oltre che coordinatrice del Laboratorio di Sistemi Energetici e Turbomacchine.
Esperta di modellazione di impianti di produzione di energia, Barigozzi studia inoltre sistemi di compressione e accumulo di idrogeno.
Barigozzi ci parla in particolare di quanto sia determinante il nodo dello stoccaggio delle energie rinnovabili: nodo sui cui però non si è ancora riusciti a intervenire adeguatamente, a livello di tecnologie e competenze. Anche nel PNRR, che pure riserva grande attenzione e fondi alla transizione energetica. Mentre un grande contributo potrebbe arrivare dalla diffusione delle CER, le Comunità Energetiche Rinnovabili.