LE OPINIONI DEL MAESTRO 19 - La scelta di Carlsen

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 окт 2024
  • Un'era che finisce.

Комментарии • 36

  • @bacarozzo361
    @bacarozzo361 2 года назад +4

    Buonasera Maestro, grazie mille per il video, interessante come sempre.
    Offtopic, mi permetto di darle uno spunto per un video: perché non fa una tier list degli eterni numeri 2? Coloro che sono arrivati a giocarsi il titolo mondiale senza mai vincerlo. I vari Korchnoi, Bronstein etc.
    Mi interesserebbe moltissimo conoscere la sua visione in merito.
    Un caro saluto!

  • @giovanniratti7306
    @giovanniratti7306 2 года назад +2

    ormai metto "mi piace" prima che la sigla iniziale finisca...

  • @dona8655
    @dona8655 2 года назад

    La prego vada avanti, ogni volta che mi arriva una notifica di un suo video sono contento e lo guardo tutto di gusto

  • @AllgrMaNnTrppo
    @AllgrMaNnTrppo 2 года назад +2

    13:36 vogliamo i nomi!! 😂

  • @emanuelepuleo6675
    @emanuelepuleo6675 2 года назад +1

    Maestro Alaimo, sono una povera scamorza NC che da poco più di un anno ha riscoperto, grazie alla Regina degli Scacchi, questo meraviglioso gioco. Siamo d'accordo che il canale non nasce per gente come me ma di livello superiore. Nella community italiana di scacchi sono ben pochi i canali che meritano di essere seguiti e non per essere da paraculo, il suo se lo merita. 1. perchè è siciliano come me e riconosco in lei la simpatia e la passione che in qualche modo solo noi riusciamo a trasmettere (vedendo poi il suo Mix sono veramente caduto a terra dalle risate). 2. perchè riesce ad essere concreto e mi ha fatto aprire una nuova visione degli scacchi. Volevo dire giusto due cose sulla sua motivazione. Se ha detto tutto quello che doveva dire sugli scacchi, per me ha tutta la ragione del mondo di smettere e magari pubblicare un video ogni tanto giusto per non far morire completamente il canale. Se il problema sono gli iscritti, secondo me pochissimi in confronto a Mattoscacco o a Superspeed, non posso altro che dire che il problema è per come funziona RUclips con gli algoritmi e tutto, la gente è attratta da grafiche accattivanti, titoloni importanti, video corti che su un argomento come gli scacchi fa abbastanza ridere ma soprattutto la cosa principale è la costanza e le collaborazioni con la community. Il suo canale nasce per essere di nicchia quindi non si aspetta numeri importanti. Io la seguo grazie ai video sulle basi di scacchi perchè è riuscito a spiegare concetti e anzi a smembrarli (tipo i principi delle aperture), migliorando il mio livello, la mia conoscenza se vogliamo essere più precisi. Sarò sincero, mi dispiacerebbe molto non poter vedere altri suoi video, riconosco che impiega e ha impiegato molto tempo per spiegare, montare e tutto e anche se interessa poco, vedere quel 1980 iscritti non rende onore. Io sono pronto a seguire solo ed esclusivamente questo come canale per imparare seriamente a giocare a scacchi. Sta a lei la scelta.

    • @Gordon3773
      @Gordon3773 2 года назад

      Anche Alaimo è una scamorza ma non ne è al corrente

    • @emanuelepuleo6675
      @emanuelepuleo6675 2 года назад

      CM Fide non mi sembra proprio scamorza 😅

    • @Gordon3773
      @Gordon3773 2 года назад

      @@emanuelepuleo6675 ci sono molti maestri che giocano meglio di lui, oltre al fatto che i maestri internazionali e GM gli appoggiano gli attributi in testa. Lui può solo dare la scamorza ai principianti.

  • @AntonioAddivinola
    @AntonioAddivinola 2 года назад +2

    Purtroppo credo che sia venuta a mancare una generazione di top GM che avrebbe potuto fungere da stimolo per i trentenni che oggi stanno (ancora) dominando la scena. Ci fossero stati fenomeni ventenni vogliosi e capaci di prendere la leadership del ranking mondiale credo che Carlsen non avrebbe fatto questa scelta.

  • @capponadda
    @capponadda 2 года назад

    Grazie per questi preziosi video maestro, molto interessanti come sempre le sue opinioni

  • @pierus01
    @pierus01 2 года назад +1

    E' vero che la forza del giocatore non dipende dal fatto che sia o meno campione del mondo. Carlsen continua a dimostrare di essere sempre il più forte. Come lei ha sottolineato resta il fatto che rinunciando a difendere il titolo di campione mondiale faccia sì che questo titolo sia svalutato e meno considerato. Quindi di fatto sta impedendo a chiunque di essere riconosciuto a pieno titolo come campione del mondo e secondo me per quando forte questo diritto non se lo può prendere.

  • @dogthedoglarealtaoltrelare2586
    @dogthedoglarealtaoltrelare2586 2 года назад

    Una domanda stimolo che non c’entra niente: Gukesh, chi era costui? Cioè, chi è? Un buon giocatore o qualcosa in più?

  • @marco.c93
    @marco.c93 2 года назад

    Il problema è la FIDE, non può offrire i soliti 2 milioni a Carslen, avrebbe dovuto offrigliene 20 milioni.

  • @antonioalfredoguidi4450
    @antonioalfredoguidi4450 2 года назад

    Video bello!
    Praticamente Il futuro Campione del Mondo sarà Considerato dalla gente e dai media il Vice-campione "de facto"?!

  • @riccacaso
    @riccacaso 2 года назад

    Sarebbe bello vedere una scalata su li chess con un nuovo account (punteggio base). Partite a 10 minuti commentate in diretta. Ogni puntata un 2/3 partite

  • @robertocozzi61
    @robertocozzi61 2 года назад +1

    dovrebbe sfidare in simultanea nepo e ding per distruggerli e farli impazzire!!!

  • @LeonardoSantoro64
    @LeonardoSantoro64 2 года назад

    p.s. comunque MC potrebbe ripensarci se la sfida mondiale fosse scacchisticamente allettante.
    Ad es. ... Miceli 🤣

  • @serferrar1525
    @serferrar1525 2 года назад

    Egregio dr.Alaimo, la seguo da molto tempo e trovo che Lei sia molto istruttivo e divertente e certamente continuerò a seguirla. Incuriosito da quanto ha detto sul nuovo libro su Fischer e fidandomi l'ho letto. Si l'autore scrive in maniera intrigante ma........ Ma non sa niente di scacchi e il libro è pieno di imprecisioni e strafalcioni catechistici. Per esempio l'errore nella prima partita fu commesso da Fischer non alla mossa 40 ma molto prima, c'è differenza tra match e partita, non tutte le partite finiscono col matto, ecc. Quindi mi chiedo, ma Lei che cosa ha supervisionato, quale contributo tecnico ha dato? Non credo che Lei con la sua competenza possa aver avallato questi strafalcioni. Cordiali saluti.

    • @serferrar1525
      @serferrar1525 2 года назад

      catechistici > scacchistici

    • @ScacchiTeoriaePiagnistei
      @ScacchiTeoriaePiagnistei  2 года назад

      Prima di risponderle nel merito, gradirei sapere il suo nome vero.

    • @serferrar1525
      @serferrar1525 2 года назад

      @@ScacchiTeoriaePiagnistei Sergio Ferrara

    • @ScacchiTeoriaePiagnistei
      @ScacchiTeoriaePiagnistei  2 года назад

      @@serferrar1525 La ringrazio. Ho letto la bozza a Gennaio e proposto le mie correzioni e critiche all'autore. Non ho ancora letto la stesura finale perchè ho promesso all'autore di farlo allorchè ci fossimo incontrati per una lettura in pubblico. Cosa che non è potuta succedere per via dello sciopero aereo. Spero di farlo quanto prima.
      In ogni caso, essendo un romanzo, l'autore non è obbligato a seguire pedissequamente la verità storica.
      Saluti

  • @LeonardoSantoro64
    @LeonardoSantoro64 2 года назад

    Salve Maestro. Evidentemente Carlsen si è stufato di dover dedicare almeno due mesi di preparazione totalizzante e intensiva per un match mondiale, più il mese (più o meno) in cui si gioca. Personalmente se ha deciso di uscire dal giro dei match mondiali non ci ritornerà più, sempre per mancanza di interesse e non di soldi essendo già ricchissimo grazie agli scacchi. Gli resterà solo la motivazione di infrangere la barriera dei 2900 e poi magari si ritirerà definitivamente (a quel punto provare ad arrivare ai 3000 sembra quasi impensabile, per chiunque). Ma è pur vero che la vita va avanti, che morto un papa se ne farà un altro, e che i giovani leoni come Ding Liren, Firouzja e Dubov dovranno decidere definitivamente cosa vorranno fare da grandi, ossia se avere dei picchi solo momentanei di grazia scacchistica, oppure trovare una loro continuità sia di gioco che mentale da farli restare in pianta stabile nel ristretto club dei 2800s. Un caro saluto.

  • @iFilippo82
    @iFilippo82 2 года назад +1

    L'unica cosa che non mi torna è perché avrebbe dovuto trovare delle motivazioni aggiuntive se lo sfidante sarebbe stato Firouzja, che non mi sembra abbia fatto una grande figura ai candidati.

    • @DauTheGreat
      @DauTheGreat 2 года назад +1

      La nottata a giocare partite bullet è stata uno scivolone. Il pubblico serio non merita di assistere a queste cose.

  • @marcomalpassi7655
    @marcomalpassi7655 2 года назад

    Tutti dicevano che avrebbe giocato il mondiale e che avrebbe smentito le sue dichiarazioni , per la posta in gioco e per il prestigio del titolo. E invece il re ha abdicato! Non posso sapere quali sono le sue intenzioni, ma spero che trovi presto gli stimoli per riappropriarsi del titolo. Non condivido il fatto che il match tra Ding e Nepo sia poco interessante . quel che è certo è che il mondiale tra Nepo e il Norvegese sarebbe stato più che scontato. Spero solo Che Carlsen rimanga in attesa di giocatori alla sua altezza e che continui a fare i tornei d'elite.

  • @danieleoddo1880
    @danieleoddo1880 2 года назад

    13:42 - 13:57 👍

  • @wall-e7771
    @wall-e7771 2 года назад

    Buonasera, come è stato già detto in un precedente commento: chiunque vincerà i titolo mondiale, sarà considerato il vice campione mondiale.
    Un vice campione mondiale che rischierà parecchio, in termini di reputazione, quando incontrerà Carlsen in un qualsiasi torneo.

  • @marcocattafi9028
    @marcocattafi9028 2 года назад

    Credo proprio che Carlsen sia stanco di queste infinite preparazioni, per poi giocare 12/14 partite tiratissime, con pochi errori e molto spesso che si concludono in una patta. La preparazione approfondita, secondo lui e anche me, riesce ad ovviare(assottigliare) alle mancanze e alle differenze di forza tra i due giocatori in una partita a tempo lungo.

  • @stefanoroncoroni6494
    @stefanoroncoroni6494 2 года назад

    Sono francamente contrariato: Carlsen avrebbe dovuto eguagliare/superare Kasparov Karpov Lasker come numero di difese del titolo, per la storia quantomeno. È il più forte ancora? Forse si. È tra i più forti di sempre? Forse si. Però data la giovane età avrebbe potuto riflettere meglio prima di fare affermazioni capestro (gioco solo se vince xxx)

  • @quicker221
    @quicker221 2 года назад

    E presto per tirare le somme. Dipende se Carlsen vincera' ancora tornei prestigiosi. Tra gli scacchisti si chiamano elosauri quelli che hanno un elo stabile da anni perche' non giocano piu'. E spesso non giocano piu' perche sanno di essere diventati piu deboli o di non poter piu migliorare.

  • @StefanoDiPerna
    @StefanoDiPerna 2 года назад

    Lui aspetta di battere Firouzja, che è attualmente il più forte del mondo, ma non maturo e inespresso.

  • @jguanablog
    @jguanablog 2 года назад +1

    Carlsen deve giocare ed onorare la finale (e demolire Nepo nuovamente). Se non lo farà, il campione del mondo avrà un altro nome. Inutile poi fare discorsi su chi sarà il più forte realmente ecc.

    • @anakinrainhib
      @anakinrainhib 2 года назад

      Infatti, è davvero inutile: Carlsen resta comunque il più forte (e non di poco).

  • @gulpop
    @gulpop 2 года назад

    gli sbadigli nei confronti di Nepo, che ha stravinto il torneo dei candidati, sono una vergognosa mancanza di rispetto. Noi saremo scamorze ma tu, rispetto a Nepo, sei un formaggino avariato

    • @ScacchiTeoriaePiagnistei
      @ScacchiTeoriaePiagnistei  2 года назад +2

      Nepo è un personaggio pubblico e so che apprezza molto l'ironia. Lui può anche e con ragione chiamarmi formaggino, lei no.