LE OPINIONI DEL MAESTRO 21 - il 2022 e il 2023

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 окт 2024
  • Ragionamenti sparsi tra passato e futuro prossimi.

Комментарии • 24

  • @laionegan
    @laionegan Год назад

    Il Maestro! Grande gioia e emozioni mi da lei,sempre.

  • @marcomaffezzoni937
    @marcomaffezzoni937 Год назад

    Sempre piacevoli i video, un saluto

  • @successoforlife6612
    @successoforlife6612 Год назад +1

    Maestro io veramente la adoro, ci siamo solo incrociati qualche volta a qualche CIS in A2 ma non abbiamo mai avuto modo di parlare e conoscerci. Lei è veramente una persona capace, oltre che nel gioco, anche ad intrattenere. L'ascolto davvero con grande piacere e dimostra sempre grande pensiero critico nelle questioni che affronta, a prescindere dall'opinione in sé che riporta. Spero proprio che non si faccia abbattere da questo momento! È davvero una persona in gamba e mi auguro che prenda anche solo in considerazione il fatto di potere continuare il lavoro che fa anche solo per puro piacere! L'abbraccio forte! Spero di poterla vedere in presenza in futuro di nuovo a qualche CIS!

  • @ZadraAmedeo
    @ZadraAmedeo Год назад

    Buongiorno maestro, grazie per il suo lavoro per noi

  • @TeodoroDiStasi
    @TeodoroDiStasi Год назад

    Beh, personalmente mi trovo d'accordo con molto di ciò che dici. In realtà per ogni aspetto ne avremmo da parlare e confrontarsi davvero tanto e né in un commento né con uno scambio sui gruppi sarebbe plausibilmente soddisfacente per le complessità da dover affrontare.
    Non mi resta che esprimerti però la mia gratitudine per quanto hai contribuito a farmi crescere negli scacchi, sia con lo scritto prezioso del tuo sito che con i tuoi video.
    Grazie Riccardo e buoni scacchi. Sempre

  • @giuseppeguerra7279
    @giuseppeguerra7279 Год назад

    Maestro non chiuda il canale.Ci sono persone che apprezzano tanto i suoi video e li rivedono diverse volte nel tempo.Non mi costringa a scaricarli

  • @dona8655
    @dona8655 Год назад

    Pazzesco come lei abbia sempre ragione.Personalmente la stimo molto ed è grazie a lei che mi sono appassionato anche alla storia degli scacchi e non solo al gioco

  • @aldo1560
    @aldo1560 Год назад

    Gli scacchi per i principianti si apprendono classici, una volta installati i pattern si passa a giocare formati più rapidi (piccola precisazione perchè non sei stato chiaro e rischia di passare il messaggio della regina degli scacchi che si nasce imparati, cosa che tu stesso hai confutato). Poi d’accordo con te, se giochi da anni e sei forte classic e scarso rapid sorge qualche dubbio sulla forza effettiva. Ottimo video come al solito.

  • @dogthedoglarealtaoltrelare2586

    Tutto molto giusto, tutto molto bello, molto istruttivo. Seguo il suo canale dagli inizi e trovo i contenuti e la conduzione di estremo interesse, non solo dal punto di vista scacchistico. Ho 60 anni, non sono un ragazzo, ma gioco a scacchi con immenso piacere da quando ero un ragazzo. Non sono una cima, e non avendo fatto tornei, appena un paio al gelso bianco illo tempore, mi sono fermato a III Nazionale. Non mi importa. Mi piace guardare il tennis e mi piace guardare gli scacchi. Mi piacciono i canali di scacchi e mi è da sempre piaciuto il suo canale. La ringrazio infinitamente per i suoi contenuti. Che, secondo me, non riguardano solo gli scacchi. Parafrasando un libro di Kasparov: gli scacchi, la vita. Finché c’è vita, ci sarà spazio per pezzi leggeri, pezzi pesanti, pedoni e arrocco. Indipendentemente da tutto.

  • @wall-e7771
    @wall-e7771 Год назад

    Buonasera,
    sono un iscritto al suo canale ed è la prima volta che lascio un commento.
    Ho visto e rivisto molti dei sui video (se non tutti) e durante questi anni, ho apprezzato il suo approccio alla materia scacchistica in modo netto e senza cercare facili consensi.
    Ma la cosa che ho più apprezzato sono: le sue riflessioni riguardo ai miti eccessivamente gonfiati dalla propaganda; all'impatto che l'intelligenza artificiale ha (e avrà) non solo nel mondo scacchistico, ma anche nella vita futura di tutti noi; al non senso nel separare i punti ELO per l'attribuzione dei titoli tra maschi e femmine ecc.
    Tutti questi spunti di riflessione, e parlo per me, aiutano a scremare i fatti dai pregiudizi che spesso ci creiamo e le cito solo un esempio.
    L'idea che avevo di Emanuel Lasker (dopo il suo video), era di una persona gretta e meschina dato il suo comportamento con Karl Schlechter (e forse lo era). Ho voluto saperne di più ed ho comprato il suo manuale. Leggendone le prime pagine mi pareva di trovarmi davanti una persona diversa, capace di autocritica e schietta nel porsi ai propri lettori.
    Un contrasto davvero stridente.
    Il che conferma che la natura umana è davvero una cosa molto difficile da comprendere.
    Lei del suo canale può farne ciò che vuole, ma sarebbe davvero un peccato se quanto da lei detto andasse perso.
    Se così sarà, cercherò di ricordarne i contenuti.
    Cordialmente,
    il suo iscritto

  • @ZadraAmedeo
    @ZadraAmedeo Год назад +1

    Vorrei dirle una cosa prima che lei chiuda il canale, volevo dirle che io mi sono appassionato al gioco grazie a lei e oggi sono una 1N, grazie solo a lei perché io non mai avuto un maestro al di fuori di lei. Apprezzo il suo lavoro e capisco che sia deludente vere un lavoro fatto a gratis poiché lei è gentile, venir criticato da gente che forse non è nemmeno terza nazionale.
    Purtroppo io non posso clonarmi e sostenerlo più di quello che posso come singolo, e mi dispiace per lei che meriterebbe molto più di questo, i suoi allievi che la vedono per strada dovrebbero togliersi il capello e rivolgersi a lei con reverenza. E le dirò di più, mi spiace anche per quei giocatori che la criticano, sia perché sono dei maleducati, sia perché se criticano i suoi video significa che non hanno idea di cosa sia il gioco degli scacchi.
    Grazie mille maestro per quello che ha fatto per noi, io e i veri seguaci apprezzano tutto io suo lavoro.
    Un inchino.

    • @ScacchiTeoriaePiagnistei
      @ScacchiTeoriaePiagnistei  Год назад

      Non ho detto che chiudo il canale ora. Ma sicuramente lo chiuderò in futuro. Per il 2023 non credo succederà.

  • @giannottister
    @giannottister Год назад

    Le considerazioni del Maestro sugli scacchi classici sono assolutamente vere. È tempo di rivederne il formato e Carlsen l'ha già capito prima degli altri rinunciando a difendere il suo titolo di campione del mondo.

  • @ZadraAmedeo
    @ZadraAmedeo Год назад

    Infine, un'ultima cosa, un consiglio che vorrei darle sempre dal mio piccolo ben inteso, se lei reputa che il suo lavoro non sia qualcosa da dare anche alle bestie che la criticano, potrebbe creare un canale privato in cui vi è una piccola comunità di persone, che magari conosce anche per nome(per sottolinearne le ridotte dimensioni) a cui lei pubblica i suoi video e se qualcuno da fuori volesse aggiungersi dovrebbe fare richiesta a lei e lei dovrebbe approvarla, magari fa un "provino" inteso come una partita per capire il livello o quello che lei reputa giusto e se passa rimane se no ritenterà poi.
    Ammetto che mi sentirei privilegiato a far parte di un gruppo del genere e sarei felice di poter lavorare con uno del suo calibro. Lei ha tutto il mio modesto supporto qualsiasi cosa voglia fare, poiché so che se fa una cosa sicuramente è quella giusta.
    Buona riflessione maestro

  • @andreachimenti9115
    @andreachimenti9115 Год назад

    Ti riporto la situazione a Firenze. Io sono il presidente della Firenze scacchi. Noi puntiamo tanto sulla pubblicata su social e dalla spinta della regina degli scacchi ancora arrivano iscritti nuovi!! A mio modo di vedere il problema è lo strumento usato per pubblicizzare dalla classe dirigente del mondo scacchistico italiano che purtroppo hanno un età media molto elevata che da una distanza dalla realtà odierna incredibile.

  • @capponadda
    @capponadda Год назад

    Maestro la prego non cancelli i video quando deciderà di chiudere il canale, non tolga la cultura a chi la ricerca, soprattutto contando il fatto che lei rimane l unico canale degno di essere chiamato tale

  • @michelecampese8396
    @michelecampese8396 Год назад

    Condivido pienamente maestro. Solo un appunto, per quanto carlsen sia fortissimo anche blitz e rapid, non crede che per esempio un nakamura abbia molte piu chance di battere il mostro magnus nelle cadenze veloci che nn a tempo lungo? Morale della favola..
    Il valore assoluto e veritiero di uno scacchista si evince nella cadenza classica?grazie in anticipo se leggerà questo mio commento

    • @ScacchiTeoriaePiagnistei
      @ScacchiTeoriaePiagnistei  Год назад

      Aldilà dei titoli, il giocatore più forte sarà sempre colui che avrà l'elo più alto per molto tempo e nello stesso periodo vincerà la maggioranza dei tornei a cui partecipa.

    • @michelecampese8396
      @michelecampese8396 Год назад

      @@ScacchiTeoriaePiagnistei elo classico ovviamente? Grazie x avermi risposto

  • @lucalaporta1786
    @lucalaporta1786 Год назад

    Rispetto per il maestro che sei ma dare incapace a chi non sà giocare le bliz o rapid, non sono d'accordo. Per il momento non hò mai sentito da nessuna parte che elimineranno i tornei a tempo lungo. A un altra cosa, si fanno ancora tanti festival internazionali a tempo lungo, gli scacchi è un gioco di logica, per giocare bene devi pensare, altrimenti ci saranno tante partite di sviste e tanti errori per mancanza di tempo.

  • @MegasAlexandros90
    @MegasAlexandros90 Год назад

    Sono capra scacchisticamente ma la seguo con grande piacere, ho visto praticamente tutti i suoi video. Sarò però sincero: lei sta a lamentarsi senza mettere in conto che se vuole migliori risultati su RUclips è responsabilità solo e soltanto sua fare di più per averli: una volta che decide di operare su un social (quale è RUclips) non può pretendere che l'unico fattore determinante sia la sua competenza negli scacchi, deve prendere atto che ci sono dinamiche che lei ignora totalmente. Lei è molto bravo a intrattenere, ma non è sufficiente evidentemente. Eppure è infantile dare la colpa al pubblico e alla gente

    • @ScacchiTeoriaePiagnistei
      @ScacchiTeoriaePiagnistei  Год назад +2

      Infantile no, inutile certamente si. É come quando si sente dire in giro che le nuove generazioni sono viziate rispetto le precedenti, tutti d'accordo, salvo quando si parla del proprio figlio.

    • @MegasAlexandros90
      @MegasAlexandros90 Год назад

      @@ScacchiTeoriaePiagnistei Grazie della risposta Maestro