Come creare un Elevator Pitch efficace e coinvolgente

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 авг 2024
  • Hai mai provato la sensazione di aver troppe cose da dire e troppo poco tempo per dirle? Tranquillo, è un problema alquanto diffuso.
    In questo video ti spiego come ho aiutato Roberto a risolvere questo problema.
    Ciao, sono Chiara. Allenatrice di Public Speaking e di Video Public Speaking. Ti alleno di persona e via web. Anche in inglese e in tedesco. Anche attraverso programmi personalizzati.
    Se cadi in questa “ansia” di aver troppe cose da dire in troppo poco tempo, è solo perché non identifichi bene il tuo obiettivo. Sei convinto di dover dire tutto, quando invece ti basta incuriosire. È esattamente quello che è successo a Roberto, mio cliente, nonché uno dei protagonisti del mio nuovo libro “Public Speaking Heroes”. Roberto si è rivolto a me perché non riusciva a raccontare se stesso in sessanta secondi in occasione di incontri di business networking.
    “Divento rosso, vado in affanno e mi sembra di non aver nulla da dire. Tutti quegli occhi addosso mi mettono così a disagio!”, così ha esordito Roberto durante la nostra prima Skype call. È vero, sessanta secondi possono sembrare pochi, ma in realtà, se conosci il metodo per essere chiaro, efficace e farti ricordare, arriverai a riuscirci senza mancare di divertirti!
    Tecnicamente una presentazione di te stesso in pochi secondi (compresa tra 60 e 180 secondi) si chiama Elevator Pitch. Termine americano che rende molto l’idea di un discorso così breve da poter essere servito al tuo compagno di ascensore nel tempo di una salita o di una discesa.
    Tornando a Roberto, due sono le difficoltà che ha dovuto affrontare nel preparare ed esporre il suo Elevator Pitch.
    · la difficoltà emotiva;
    · la difficoltà espressiva e di sintesi.
    Analizziamole una a una.
    La difficoltà emotiva:
    Roberto me l’ha espressa così: “Chiara, Non faccio in tempo a prendere confidenza col pubblico che già è finito il tempo che ho a disposizione per parlare.”
    Essere assalito dall’ansia quando parli in pubblico è del tutto normale, soprattutto le prime volte, tanto più in fase d’apertura del discorso, quando devi rompere il ghiaccio.
    Una delle tecniche che ho suggerito a Roberto, e che suggerisco anche a te per i tuoi pitch, è quella di iniziare a prendere familiarità col pubblico guardandolo in silenzio per tre secondi. Questa pausa ti aiuterà a catturare l’attenzione degli ascoltatori e ti permetterà di entrare più gradualmente in relazione con loro. Ciò premesso, specialmente se sei alle prime armi e come Roberto provi un po’ di disagio a rompere il ghiaccio, iniziare con una domanda può esserti di grande aiuto.
    Iniziando con una domanda chiusa, avrai immediatamente avviato un dialogo tra te e il tuo pubblico. Esattamente come è giusto che sia. Troppo spesso infatti si fraintende la vera essenza del parlare in pubblico. Parlare in pubblico significa parlare AL pubblico e COL pubblico.
    La difficoltà espressiva e di sintesi:
    Roberto non sapeva assolutamente come condensare diverse informazioni in soli sessanta secondi. Gli mancava un metodo per preparare un Elevator Pitch davvero efficace, chiaro e d’impatto.
    Il format ideale di un Elevator Pitch, quello che ho consigliato a Roberto e che suggerisco anche a te, è il seguente:
    1. Apertura accattivante: qui devi catturare l’attenzione del pubblico, ad esempio iniziando con una domanda, una citazione o un’affermazione eclatante e inaspettata.
    2. Saluti e presentazioni: saluti, dici chi sei, a chi ti rivolgi e quali problemi risolvi.
    3. Corpo: qui puoi accennare alla storia di un tuo cliente oppure dare tre suggerimenti specifici per risolvere un problema.
    4. Conclusione: qui tiri le somme e lanci la tua call to action.
    E tu? Provi anche tu le stesse difficoltà emotive ed espressive che provava Roberto?
    Vai subito su
    www.chiaraalzati.it
    Entra gratuitamente nella mia Community lasciando il tuo miglior indirizzo email e accedi a tutti i bonus che ho riservato per te, tra i quali la possibilità di ricevere, direttamente a casa tua, una copia gratuita dei miei libri: “Video Public Speaking” e “Public Speaking Heroes”.
    Scoprirai anche il mio video corso “Elevator Pitch Formula” nel quale ti guido passo per passo nella creazione di Elevator Pitch di successo.
    Scopri anche tutti i miei corsi in giro per l’Italia!
    Ciao e al prossimo video!
    #PublicSpeaking #ChiaraAlzati #ParlareInPubblico
    =======================================================
    ➡️ Visita ora il mio SITO WEB ed entra nella Mia Community per scoprire tutti i Bonus a Te riservati:
    bit.ly/chiaraalzati_Home_YT
    ➡️ Iscriviti ora al Mio Canale RUclips:
    / @chiaraalzatipublicspe...
    ➡️ Seguimi subito anche su Facebook:
    bit.ly/chiaraalzati_HomeBF_YT
    ➡️ Seguimi subito anche su LinkedIn:
    bit.ly/parlarechiaro_in_youtube

Комментарии • 1

  • @SchizziDavide
    @SchizziDavide 4 года назад +6

    volevo dirti che i tuoi video sono utilissimi, me li sto guardando tutti. grazie dell'ottimo materiale di qualità che offri. sei fantastica :D