Come coinvolgere di più il pubblico sfruttando i 3 cervelli

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 фев 2020
  • Per diventare degli Speaker sempre più efficaci e attrattivi dobbiamo per forza conoscere alcune formule magiche del mondo della psicologia.
    In particolare ci sono d’aiuto le neuroscienze, ovvero le scienze che studiano la struttura e la funzione dei neuroni.
    Te ne parlo in questo video!
    Ciao, sono Chiara. Allenatrice di Public Speaking e di Video Public Speaking. Ti alleno di persona e via web. Anche in inglese e in tedesco. Anche attraverso programmi personalizzati.
    Le Neuroscienze distinguono 3 tipi di Cervelli:
    ➡️ il Cervello Rettile/Istintivo. Deve trovare tutto subito.
    ➡️ il Cervello Mammifero/Emotivo. Deve sentire emozioni.
    ➡️ il Cervello Sapiens/Razionale. Ha sete di razionalità.
    Così come, per un Marketing efficace, dobbiamo soddisfare i bisogni di tutti e 3 i Cervelli, anche quando parliamo in pubblico e in video dobbiamo sempre ricordarci di questi 3 bisogni inconsci della nostra platea.
    Hai presente quando vai su un sito internet perché cerchi qualcosa, non lo trovi immediatamente e decidi d’istinto di andarlo a cercare da un’altra parte?
    Ecco. Quando parliamo in pubblico o in video e ci perdiamo in mille preamboli e giri di parole, non stiamo facendo altro che infastidire il nostro cervello rettile. Lui vuole tutto e subito, non ha pazienza di aspettare.
    Questo significa che è di fondamentale importanza chiarire sin dall’inizio dei nostri discorsi in pubblico e in video dove vogliamo andare a parare. Qual è il nostro obiettivo? Dobbiamo chiarirlo prima che il cervello del nostro pubblico vada “da un’altra parte”.
    Come Speaker, inoltre, non possiamo permetterci di tralasciare l’importanza di emozionare. Dobbiamo “sfamare” anche il cervello mammifero. La capacità di emozionare si basa su un insieme di elementi: come usiamo la voce, le pause e le metafore, come raccontiamo storie e aneddoti, come ci muoviamo sul palco in modo sicuro, disinvolto e autorevole.
    Come Speaker non dobbiamo temere il silenzio. Perché spesso è il fattore che emoziona di più. Nei momenti in cui stiamo in silenzio, diamo al pubblico la possibilità di far proprio ciò che stiamo dicendo e, dunque, di provare delle emozioni.
    E poi non dobbiamo assolutamente trascurare il cervello sapiens, quello che ha sete di razionalità. Lo appaghiamo, ad esempio, quando spieghiamo in modo chiaro e semplice i vantaggi di scegliere noi e non un nostro competitor o quando illustriamo in modo tangibile e immediato i punti di forza del nostro prodotto/servizio e i vantaggi pratici della nostra offerta.
    Se vogliamo essere degli Speaker efficaci, dunque, dobbiamo essere in grado di parlare a tutti e 3 i cervelli: il cervello rettile, il cervello mammifero e il cervello sapiens.
    Vuoi continuare a migliorare il tuo Public Speaking e il tuo Video Public Speaking?
    Entra gratuitamente nella mia Community lasciando il tuo miglior indirizzo email e scopri subito tutti i bonus a te riservati, tra i quali anche la possibilità di ricevere, direttamente a casa tua, una copia gratuita dei miei libri: “Video Public Speaking” e “Public Speaking Heroes”.
    Scopri anche tutti i miei corsi in giro per l’Italia!
    Ciao e al prossimo video!
    #PublicSpeaking #ChiaraAlzati #ParlareInPubblico
    =======================================================
    ➡️ Visita ora il mio SITO WEB ed entra nella Mia Community per scoprire tutti i Bonus a Te riservati:
    bit.ly/chiaraalzati_Home_YT
    ➡️ Iscriviti ora al Mio Canale RUclips:
    / @chiaraalzatipublicspe...
    ➡️ Seguimi subito anche su Facebook:
    bit.ly/chiaraalzati_HomeBF_YT
    ➡️ Seguimi subito anche su LinkedIn:
    bit.ly/parlarechiaro_in_youtube

Комментарии • 3