3 TIPI di ANTOLOGIE dei concorsi letterari

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 дек 2024

Комментарии • 12

  • @FrancescoGozzo
    @FrancescoGozzo  2 года назад

    Supportami su Patreon per leggere i miei libri in anteprima: www.patreon.com/francesco_gozzo
    Lascia una recensione su Amazon se ti sono piaciuti ;)
    Omicidio nel Quartiere del Dragone amzn.to/3CLElFG
    Xenomelia amzn.to/3HxmL7U
    Odissea per TRAPPIST-1 amzn.to/2WHUSYd
    Il Segreto di Silver City amzn.to/2ZQEN4z

  • @alessandra4877
    @alessandra4877 4 года назад +3

    Ciao Francesco sono andata a leggere i tuoi racconti mi è piaciuto molto xenomelia. Trovo molto utili i tuoi video e ho delle domande per te... Anche quando finisco dei racconti fatico a rileggermi e a fare la riscrittura, mi sembra faccia tutto schifo come si superano questi blocchi? Amo leggere e scrivere ma forse non ci credo abbastanza eppure se abbandono la scrittura poi mi manca e ricomincio.

    • @fabiogambuli5508
      @fabiogambuli5508 4 года назад +1

      Beata te che riesci a finirli i racconti, già arrivare a quello sarebbe utopico! =D

    • @FrancescoGozzo
      @FrancescoGozzo  4 года назад +1

      Ciao Alessandra, scusa se ci ho messo un po' ma ero via per la premiazione di un concorso e ho fatto un paio di giorni in liguria (Vi posterò un video particolare al riguardo settimana prossima o quella dopo ;) ). Sono molto contento ti siano utili i miei video! Allora... la sensazione di non essere sufficientemente bravi è una cosa che perseguita molti scrittori, anche per me è la stessa cosa, penso solo nell'ultimo anno di aver un pochino superato il problema. Dovrei fare un video in merito perchè rispondendo così su due piedi non vorrei dare una risposta frettolosa e mal pensata... nel frattempo ti dico giusto un paio di cose che magari possono aiutarti a farti coraggio: le prime stesure dei racconti (o dei libri) fanno sempre schifo, anche io rabbrividisco a rileggere i miei dopo aver fatto la prima bozza e ci sono tanti scrittori famosi che dicono la stessa cosa, quindi non preoccuparti se fatichi a rileggerti, se la storia che hai scritto ti piace a livello concettuale modificala più e più volte finché non sei soddisfatta, non giudicarti troppo duramente in base alla prima stesura. Poi se torni sempre a scrivere vuol dire che è una cosa che ti piace, e tanto basta secondo me, magari hai bisogno di vivere la scrittura con meno ansia, ti consiglierei di provare a scrivere qualcosa e editarlo senza aspettative, nel mood "come va va" in modo da eliminare il problema di "ansia da prestazione". Insomma, concediti di fallire a cuor leggero un po' di volte, vedrai che migliorerai :)

    • @FrancescoGozzo
      @FrancescoGozzo  4 года назад +1

      Per quanto riguarda invece l'impostazione del romanzo, ti posso capire anche a me è successo di bloccarmi e dover cestinare il progetto e spesso questo era dovuto al fatto che non facevo bene la scaletta del libro. Quello che consiglio è di iniziare a scrivere la trama, in maniera sintetica, dall'inizio alla fine, in questo modo sai dove andrà a finire il libro e quali saranno le svolte principali e in un secondo momento scrivere la scaletta in maniera molto dettagliata, decidendo già cosa succederà in ogni singolo capitolo. (durante la scrittura ti assicuro che dovrai modificare un po' di cose a causa di nuove idee che ti verranno in mente ma almeno così non verrai sorpresa da blocco dello scrittore o buchi di trama che non ti aspettavi). Credo farò un video anche su questo argomento :)

    • @FrancescoGozzo
      @FrancescoGozzo  4 года назад

      @@fabiogambuli5508 Eh io lo dico da tempo che potresti (e dovresti) essere il nuovo Manfredi... cmq... cosa ci fai qui su youtube? Torna a studiare!

    • @alessandra4877
      @alessandra4877 4 года назад +1

      @@FrancescoGozzo intanto grazie mille per la tua gentilezza e la disponibilità. Credo che le difficoltà che ho siano comuni a molti scrittori questo sì, spesso poi mi perdo in manuali di scrittura e schemi per outline vari.... insomma sempre unodo di procrastinare il momento di scrivere. Tra poco ci sarà il Nanowrimo di solito partecipi? Amo anche e soprattutto i libri per ragazzi perciò magari partirò proprio da lì. Mi è piaciuto molto anche il tuo racconto di Taito

  • @fulviojommelli6193
    @fulviojommelli6193 4 года назад

    La giuria più giusta è il tempo.

  • @scholargoris9470
    @scholargoris9470 4 года назад +1

    We, innanzitutto ti volevo fare notare un piccolo errore tecnico, magari potrebbe aiutarti durante l'editing per i prossimi video.
    Al minuto 1:27 l'audio va fuori syncro, ma fortunatamente si riaggiusta dopo 10 secondi, a 1:37. Errori di questo tipo sono vabbè, comunissimi, soprattutto facili da commettere se una persona, come immagino tu sia, ha diversi impegni ed è perciò leggermente distratta durante una o più fasi di editing.
    Tornando a noi, mi piacerebbe cominciare a scrivere appena mi sarò liberato dai mille impegni che ho ultimamente, ti conosco da relativamente poco, ma come RUclipsr mi piace una cifra. I tuoi video sono della giusta lunghezza, non ci sono punti morti, buona qualità audio e video, in più ottima capacità esplicativa. Dei tuoi racconti brevi ho letto solamente "Animali veloci, cacciatori lenti" e devo dire che, per quanto il mio giudizio non valga tanto dato che sono un grande ignorante quando si tratta di libri e lettura in generale, l'ho gradito assai. In particolare ammiro la tua capacità descrittiva, quasi sentivo dolore leggendo della ferita al volto del protagonista. In questi giorni recupererò senza dubbio gli altri tuoi racconti, e prima o poi inizierò a scriverne di miei, così magari potrò condividere con te miei dubbi e incertezze.
    In conclusione, aspetto il tuo prossimo video, e ne voglio assolutamente uno intero che spieghi la vicenda del concorso letterario a pagamento ahahahah. In gamba eh

    • @FrancescoGozzo
      @FrancescoGozzo  4 года назад +1

      Ehilà! Grazie della segnalazione, non mi ero accorto dell'asyncronia... il processo di sincronizzazione lo faccio fare in automatico al programma e non avevo mai avuto questo problema prima d'ora, dev'essere andato storto qualcosa... la prossima volta lo guarderò con più attenzione post-esportazione. Purtroppo al momento il tempo che riesco a dedicare ai video è molto risicato, spero in futuro di avere più tempo anche per farne uscire più di 1 ogni 2 settimane.
      Beh ho iniziato a fare video da poco, sarebbe impossibile seguirmi "da tanto tempo" :D Sono contento ti piacciano i video e ancora più contento che ti sia piaciuto "Animali veloci e cacciatori lenti" è stato il primo racconto breve che ho scritto quindi ci sono particolarmente affezionato!
      hahaha dopo 2 video di lamentele sugli errori nei racconti e uno di mezze lamentele sulle antologie non volevo esagerare a lamentarmi, ma effettivamente un video sul quel particolare concorso potrebbe essere divertente XD