Perché l'Adblue è stato demonizzato

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 ноя 2023
  • In questo video volevo spezzare una lancia in favore del sistema SCR e sull'AdBlue, non prendetemi per pazzo prima di aver visto il video
    I miei consigli su Amazon: www.amazon.it/shop/gsmotori
    #gsmotori #cosafarese #adblue
    Facebook: / gianluca-serrao-113957...
    Instagram: / gs_motori
    TikTok: www.tiktok.com/@gs_motori?lan...
  • Авто/МотоАвто/Мото

Комментарии • 45

  • @Alex-abcd
    @Alex-abcd 7 месяцев назад +10

    Poverino , e stato demonizato , - gli dobbiamo chiedere scusa ? Quando ad- blu incrosta sull iniettore del serbatoio , e ti accende tutte le spie sul cruscotto , e non si cambia și deve sostituire il serbatoio , costo minimo 1.000 euro ?

    • @mikemike9640
      @mikemike9640 7 месяцев назад +2

      Io sono alla terza macchina con adblue, mai avuto problemi

  • @guidodalla
    @guidodalla 7 месяцев назад +7

    Non so gli ultimi modelli, ma in passato l'AD-Blu cristallizzava nel serbatoio, il suo, e bloccava il gallegiante. Ergo macchina ferma. Non sono in pochi coloro rimasti a piedi e costretti a pagare una fortuna per poter tornare a casa a causa del problema AD-Blu, ecco perchè fa paura. Se poi ad oggi hanno trovato il modo, senza bisogno di fare i maghetti dell'officina, di farti viaggiare tranquillo benissimo. Dovrebbe essere la normalità.

  • @enricocastiglioni8353
    @enricocastiglioni8353 7 месяцев назад +1

    Video interessante come sempre. Le persone intelligenti faranno tesoro delle tue spiegazioni, per quanto riguarda quelli che si divertono facendo polemica... possono essere fastidiosi, ma non possono essere dannosi fino a quando non si presta loro alcuna attenzione. Buon lavoro.

  • @bpaperino
    @bpaperino 7 месяцев назад

    Ottima spiegazione

  • @massimopiazzi436
    @massimopiazzi436 7 месяцев назад +2

    Questo ed altri "argomenti scottanti" che riguardano i veicoli a motore hanno un punto di partenza comune: la stupidità abbinata alla mancanza di buon senso.
    Ho sempre posseduto automobili a benzina e solo per un periodo limitato di tempo ho utilizzato una vettura alimentata a gasolio: era una Ford Focus del 2005 che mio Padre comprò pochi anni prima che una malattia invalidante gli impedì gradualmente di guidare.
    Usandola, ho apprezzato molto la maggior ripresa a bassi regimi ed i minori consumi di carburante.
    Questo voleva dire una guida più rilassata ed una minore spesa dal benzinaio.
    Ho anche "scoperto" i costi di manutenzione molto più alti e qualche problema di troppo, imputabili entrambi al fatto che percorrevo meno Km di mio Padre e la utilizzavo quasi sempre in ambito cittadino.
    Così, quando il divieto di circolazione per le auto diesel Euro 4 è diventato la norma a Bologna, a malincuore lo venduta, anzi lo svenduta.
    Un vero peccato.
    Non mi stancherò mai di ripeterlo.
    Prima di scegliere un'automobile, oppure un altro prodotto, occorre prima avere ben chiaro come verrà utilizzato.
    Se ne necessario, farsi consigliare da chi ne sa di più può essere utile.
    Ed ora un piccolo sfogo personale.
    Le automobili, come molti altri prodotti, costano sempre più cari.
    Una Fiat 127 del 1973 costava 950000 Lire, ovvero 500 Euro, una Fiat Panda nel 2023 costa iperscontata 14500 Euro, ovvero 28 milioni delle vecchie Lire.
    Perché questa differenza abissale?
    Secondo me è da imputare alla scelta di rendere le automobili sempre più sofisticate e quindi costose.
    Quasi sempre vengono aggiunti, per moda o per imposizione da parte delle Autorità, "accessori" il più delle volte inutili ed insensati.
    Sono convinto che un po' di buon senso avrebbe potuto evitare questo aumento esagerato dei listini.
    È una mia opinione personale, è ovvio.
    Saluti a tutti.

    • @degron
      @degron 7 месяцев назад

      Scusa un momento, io abito in provincia, ma queste limitazioni di cui parli dove sono di fatto? Non lavoro in centro ma comunque piuttosto vicino, in anni non ho mai avuto nessun tipo di problema e mai visto controlli...

    • @massimopiazzi436
      @massimopiazzi436 7 месяцев назад

      @@degron Il divieto di circolazione per le automobili Diesel da Euro 4 in giù sono in essere a Bologna e nei comuni confinanti tutti gli inverni dal 2016 in poi.
      Le Forze dell'Ordine hanno "lasciato correre" per "evitare effetti indesiderati" alle elezioni locali.
      A prescindere da "questo particolare", il divieto esiste, ed in caso di controllo a campione, oltre al fermo del veicolo, arriva una sanzione amministrativa non proprio leggera.
      Nel dubbio, ho scelto di non rischiare, almeno in inverno.

    • @degron
      @degron 7 месяцев назад

      @@massimopiazzi436 No ma non è questione di "lasciar correre" o meno, è proprio che in anni e anni e ancora anni, non ho mai visto controlli di questo tipo né sui viali, né in zone più periferiche, a qualsiasi orario, il mio dubbio stava solo lì, non metto in dubbio che TEORICAMENTE questa limitazione ci sia realmente, ovviamente.

    • @massimopiazzi436
      @massimopiazzi436 7 месяцев назад

      @@degron Paese che vai, usanze che trovi. Alcune sono diverse, altre uguali.
      Ogni amministratore pubblico con responsabilità di governo, nazionale o locale poco importa, vuole una sola cosa: essere rieletto, possibilmente mantenendo gli incarichi di governo.
      Anche ogni deputato, senatore o consigliere comunale e regionale che sta all'opposizione vuole essere rieletto, sperando di poter subentrare al posto di chi governa in quel momento.
      Ne consegue che le scelte fatte da chi ha l'onere e la responsabilità prendere decisioni e di imporli a tutti noi sono quasi sempre insensate, dettate più dal desiderio di "appagare" questo o quello con l'evidente scopo di ottenere la sua approvazione.
      Per lo stesso motivo, chi sta all'opposizione, raccoglie e fa proprie tutte le rimostranze di chi si sente ingiustamente penalizzato da queste scelte.
      Rientrando in tema mobilità urbana, per "seguire la moda del momento" allo scopo di ottenere più voti, si prendono decisioni demagogiche che sarà estremamente complicato, se non impossibile, mettere in pratica.
      Subito dopo "si accorge" che le stesse scelte "fanno arrabbiare" altre persone.
      Temendo di "pagarne le conseguenze", cerca "equilibrismi e sotterfugi" affinché "chi potrebbe arrabbiarsi" non ne abbia motivo.
      I divieti alla circolazione imposti ai "veicoli più inquinanti" ne sono un esempio.
      Per "appagare gli ecologisti" si adottano provvedimenti sempre più restrittivi, al solo scopo di "fare vedere" che è stato fatto qualcosa e subito dopo, per "non fare arrabbiare" chi viene penalizzato da quei provvedimenti, perché sarà costretto a spese ingenti per rispettarli, si agisce affinché questi ultimi non abbiano nulla da temere.
      È un "equilibrismo molto precario e pericoloso".
      Una persona potrebbe essere tentata dal continuare ad utilizzare la sua automobile pur sapendo che non potrebbe farlo, "tanto i controlli non ci sono".
      Ma all'improvviso, quando meno te lo aspetti, i controlli potrebbero arrivare da un momento all'altro con tutte le conseguenze del caso.
      Con questa prospettiva, lo ripeto, preferisco non rischiare, se posso.

  • @emanueleghiselli7414
    @emanueleghiselli7414 7 месяцев назад +2

    Bravo! Come sempre parole chiare dirette per fare divulgazione e non per creare proseliti. Questi sistemi erano con Bug molteplici nelle prime serie sicuramente , specialmente gruppo PSA con danni costosi. Ma tanti problemi arrivano per cattiva manutenzione cattivo uso risparmi su olio filtri ecc. Io lo dico sempre mai vista un'auto nata "sana" avere problemi gravi con una corretta manutenzione scrupolosa. Io da anni sul mio turbo benzina uso Olio Motul additivo olio e la mia turbina anche se messa spesso alla frusta ( non guardo i consumi😅) ha 90 mila km non trafila olio non fischia e penso che andra' avanti ancora a lungo. Sono così scrupoloso che l'ultimo tagliando ho richiesto il cambio olio trasmissione con tanto di additivo pure lì. Non devo insegnare niente a nessuno per carità ma 32 anni di patente tanti km fatti e diverse auto e mai un carroattrezzi non sono solo fortuna.

  • @earthydracthedutchangeldra8415
    @earthydracthedutchangeldra8415 7 месяцев назад

    Un approfondimento interessante, non capirò mai perché l'ad Blue sia stato demonizzato così....

  • @emanuelefossati3812
    @emanuelefossati3812 6 месяцев назад

    Chiedo da inesperto, anche i benzina hanno la egr? In caso affermativo, essendo che teoricamente la benzina dovrebbe bruciare più pulita, quest'ultima tenderebbe a sporcare molto meno risprtto alla omologa componente dei diesel? Che la mia x1 2021 abbia il fap ne sono certo ma pare essere estremanente meno problematico di un fap diesel infatti facendo molta città, zero problemi.
    Un gentile saluto

  • @mirkobugni2926
    @mirkobugni2926 7 месяцев назад

    Maca vero... La mia non ha la Adi blue, mini one d giugno 2019...

  • @paoladibiase
    @paoladibiase 3 месяца назад

    Per errore ho aggiunto un 300ml di adblue nel serbatoio del diesel. C'è qualche additivo che posso provare ad usare per evitare danni? Dato il quantitativo inferiore cmq al mezzo litro, posso ritenermi più o meno fortunata nella disavventura? 😢

  • @giuseppebruno6532
    @giuseppebruno6532 3 месяца назад

    La mia Peugeot ha 4000 km e per errore ho riempito fino al tappo, purtroppo prima di aver ascoltato il tuo consiglio, secondo te il danno è gia fatto?, o sono ancora in tempo, visto che trattasi del primo rabocco

  • @maurizioazzarello5729
    @maurizioazzarello5729 7 месяцев назад +1

    Nn conviene riempire il serbatoio ogni 5000km?

  • @robertomelotti2422
    @robertomelotti2422 7 месяцев назад

    Scusa non so in che video consigli come usare l'adblue. Cioè è meglio tenere il serbatoio sempre pieno. Oppure quando è quasi vuoto riempirlo fino a 3\4.

  • @ersilviospiranelli4476
    @ersilviospiranelli4476 4 месяца назад +1

    spiegami come faccio a monitorare il serbatoio adblue su 5008 peugeot .........sinceramente non so quanto ne ho dentro

    • @sergiomajinbu2197
      @sergiomajinbu2197 Месяц назад

      Vero, io sulla 208 mi segnava che stavo finendo l'adblue, ho provveduto al rabbocco, risultato? Ho fatto il pieno accorgendomi che veniva fuori 🤬🤬🤬🤬🤬🤬😤😤😤😤 mortacci loro, era una tanica da 10 ltr, io non so che capacità ha il serbatoio, ma la prox volta, di 10 ltr ne metto quasi la metà per non riempirlo e farlo traboccare

  • @carminepetrona8826
    @carminepetrona8826 7 месяцев назад +4

    Le macchine di una volta erano macchine, senza elettronica e senza tecnologie. Ricordo ancora quando giravo com la Ritmo 130 Abarth che aveva mio padre, altro che airbag. Abbiamo buttato giù un muro e la macchina nemmeno un graffio. Quelle erano macchine.

    • @federicopuca1966
      @federicopuca1966 7 месяцев назад +1

      Adesso si accartocciano appena le batti😮 con la scusa della ( chissà se è vero) sicurezza 😢

    • @Fulmynato
      @Fulmynato 7 месяцев назад +2

      @@federicopuca1966 basta conoscere la fisica per sapere se è vero o no.
      In un impatto, tutta l'energia cinetica in qualche modo deve essere dissipata, in un caso lo fa l'auto, nell'altro chi ci sta dentro.

    • @carminepetrona8826
      @carminepetrona8826 7 месяцев назад +1

      @@federicopuca1966 le macchine di adesso è meglio non parlarne. Anche se prendi un gradino in una manovra di parcheggio devi cambiare ammortizzatore, cerchio, braccetto, e tutto il resto. E non ne parliamo della carrozzeria che è quasi tutta in vetroresina. Difatti tanta gente che fa' un urto a 30 km orari deve buttare la macchina. Questa è la sicurezza.

  • @giuseppepitino3730
    @giuseppepitino3730 Месяц назад

    Non o capito all'ultimo gli additivi servono o no

  • @mirko8761
    @mirko8761 7 месяцев назад

    Salve a tutti
    A proposito di serbatoio ad Blue , qualcuno è riuscito ad ottenere un rimborso da Altroconsumo,se si è stata una procedura semplice?
    O asfissiante ?

  • @DanteBenini-mp5zj
    @DanteBenini-mp5zj 7 месяцев назад

    Io ho una opel del 2017 diesel euro 6 con appunto adblu
    Ad oggi ho fatto 130 mila km e a parte olio e filtri come soliti tagliandi x il resto tutto ok...nemmeno una lampadina bruciata. Non so se sia fortuna ma per ora con il diblu nessun inconveniente

  • @edalogalvani6721
    @edalogalvani6721 2 месяца назад

    io lo mantengo pieno e non ho mai avuto problemi

  • @aldito17
    @aldito17 7 месяцев назад +1

    Mi è capitato questo . Accesa una spia adblu, anomalia al motore. Portata l’auto al concessionario mi hanno diagnosticato un malfunzionamento del catalizzatore e del filtro anti particolato, da cambiare assolutamente. Preventivo 1600 €. Mi ha preso un colpo. Sono quasi andato in depressione. cChiedo lumi al mio meccanico di fiducia. Non può agire sul catalizzatore. Non gli è concesso.
    Lascio la macchina ferma. Poi per disperazione faccio 50 km e cambio regione. Porto la autovettura in una officina concessionario. La mettono sotto computer, fanno un piccolo aggiornamento. La spia si spegne , la macchina va e sta andando . Chiedo al meccanico e mi dice che molte volte resta un mistero anche per loro con l’Adblu e filtro anti particolato.

    • @gianni6373
      @gianni6373 6 месяцев назад

      immagino che non era piu' in garanzia l'auto...come succede anche per altre cose

  • @marcorighi6277
    @marcorighi6277 7 месяцев назад +2

    Non so perché lo odiate tanto..a me piace, lo metto sempre nel caffè la mattina 😂
    Scherzi a parte, il problema è che solo tre ( 3 ) aziende in europa lo producono..e se falliscono ? 🤔

  • @antonioferraro117
    @antonioferraro117 7 месяцев назад +3

    Ottima spiegazione. Il problema, è che la tua raccomandazione, cozzi con l'ignoranza degli italiani. La gente è sempre convinta di essere più furba di tutti.

    • @Fulmynato
      @Fulmynato 7 месяцев назад

      basta vedere i video, e relativi commenti, su certi altri canali. Poi si nascondono dietro l'espressione "uso sportivo", quando è palese che quelle auto non vedranno mai un circuito.

  • @gianni6373
    @gianni6373 6 месяцев назад

    i miei primi 1000 km della auto nuova...capiti quel che capiti per adesso ho due anni di garanzia..poi vedro'

  • @MrLaudamax
    @MrLaudamax 17 дней назад

    ..W LE AUTO ELETTRICHE..W LE AUTO CINESI..!!

  • @MrBravosport
    @MrBravosport 7 месяцев назад +3

    Ne ha solo allungato l'agonia, il diesel a breve è destinato a scomparire...

    • @torel922
      @torel922 7 месяцев назад +1

      Le ultime macchina senza adblu erano le "ultime" che ancora erano ok dopo e un "malato terminale" in sostanza

    • @MrBravosport
      @MrBravosport 7 месяцев назад

      @@torel922 Concordo, anzi io direi fino alle ultime euro 4 senza filtro

  • @FrancescoBatocchipanzer8
    @FrancescoBatocchipanzer8 15 дней назад

    Perchè costa più di un euro al litro ed è Piscia. Cioè Urea

  • @leomar935
    @leomar935 7 месяцев назад +6

    Và eliminato

  • @aldomolinari1441
    @aldomolinari1441 7 месяцев назад

    Montate sul veicolo il dispositivo DUKIC e avrete risolto il problema per sempre.