Questo è un canale di storia. La ricerca storica deve essere oggettiva , laica e scevra da ideoligismi o pregiudizi politici e deve avere come fine la ricostituzione dei fatti così come accadero realmente. Certi commenti, come spesso accade, trattando di tali argomenti, sono veramente fuori luogo.
Ha vinto la Meloni che molti si ostinano a chiamare fascista, benche' sia nata ben oltre il dopoguerra...percio' bisogna per forza resuscitare il passato...dimenticando che altri si sino resi colpevoli e che la vera Giustizia solo Dio potra' esercitarla
Grande documentario. Spero tanto che una volta per sempre si faccia luce su quegli eventi della fine di Aprile 1945. Ma spero vivamente che un giorno, non remoto, si riesca a far luce sul destino dei famosi 'carteggi' fra Mussolini e Churchill. Chissa' dove e' finito.
Luigi Canali, alias Capitano Neri, è stato un importante, valoroso ed eroico comandante partigiano, coinvolto nei fatti di Dongo ed anche presumibilmente nella cattura e morte di Mussolini: scomparve, dopo pochi giorni (circa il 7 maggio) e il corpo non venne mai ritrovato. Dopo poco più di un mese, la sua compagna, Giuseppina Tuissi, venne trovata uccisa. Entrambe le scomparse, probabilmente collegate, fanno presumere alla necessità di far tacere testimoni scomodi, che avrebbero voluto o potuto rivelare quel che avevano visto, circa il destino di parte dei valori portati dalla colonna dei gerarchi e/o la morte di Mussolini e di Claretta. Di Canali si sa per certo che teneva un diario, che presumibilmente potrebbe contenere informazioni dirette sulle due questioni suddette. Ma questo diario non è mai stato trovato prima d'ora... Pertanto, le informazioni ivi cobtenute potrebbero essere davvero clamorose, perfino tali da determinare una revisione storica della narrazione dei fatti. Però, il diario, a partire dall'originale, dovrà essere esaminato dagli storici e dai periti, per determinarne l'assoluta autenticità. Ciò appurato, si dovrà poi ovviamente anche vagliare la versione di Canali per stabilire quanto sia oggettiva. Tuttavia, Canali era certamente persona molto seria e capace ed anche la storia della consegna e della conservazione di quelle pagine risulterebbe attendibile...
@@mafacco1 Molto probabilmente si!!.Una montatura creata ad arte,per ricavarne in tempi,come gli odierni,di che pagare il gas,l'elettricità,i carburanti!!.Buon per loro vi siano,tanti curiosi e tramite quelli,possano far fronte alle necessità create da i"migliori,con il loro capo carismatico!!".Ai rimanenti,l'onero di pagare le bizzarrie di tale conventicola!.
Il diario del capitano Neri, penso, sia stato sottoposto a approfondita e accurata analisi da parte di esperti competenti prima della pubblicazione ma già riscontro elementi di autenticità in ciò che nel video anticipa il signor Mario Altieri. Infatti il diario dovrebbe esere stato trascritto a macchina come sosteneva Alice Canali, sorela di Neri. Luigi Canali teneva il diario e sino a ora si sono conosciuti quelli di due periodi, quello d’Africa e quello di Russia, conoscendo Luigi sembrava impossibile che non esistesse anche il periodo partigiano; annotava a penna poi riportava dattiloscritti gli eventi, e Guido livio, comandante dei sette uomini a disposizione di Neri mi raccontava che il Capitano, come le relazioni al C.L.N.A. di Milano, le scriveva a maccchina dal parroco di Lora, frazione di Como, così in parrocchia trascriveva il diario. Mario Altieri ci da anche spiegazione sull’origine del nome Neri che si era attribuito Luigi Canali; e su questa origine si discuteva molto, alcuni sostenevano che fosse in ricordo del popolo etiope, qualcuno diceva che Neri fosse stato un amico del Capitano, ma nessuno sapeva chi fosse questo amico. Ora lo sappiamo.
Insomma questo video ci dice: "Se vi interessa sapere cosa c'è dentro, dovete acquistare il libro". Non ci sarà nulla di clamoroso dentro quel volume. La verità sostanziale è già stata appurata da tempo.
A tutti i nuovi abbonati un GRAZIE di cuore per il sostegno e lo sprone a fare meglio. Chi si abbona potrà condividere tutto il mio archivio personale in privato. Buona visione.
Bonsoir de Liège en Belgique et merci pour votre enquête qui est résolument très intéressante. Je vais acquérir ce livre via Internet. Merci à votre invité d'avoir fait don, par le biais de son livre, d'une page historique jusqu'ici peu ou pas connue. En termes généraux, concernant votre enquête, et je sais de quoi je parle, la Vérité et les vérités sont souvent très difficiles à démêler. L'Histoire nous apprend qu'ils sont nombreux à se désigner, des décennies plus tard, auteurs de la mort d'un personnage illustre. Il y a autant d'exécutants matériels que de livres publiés. Ce qui est positif c'est le recueil des nombreux témoignages de personnes ayant vécu la guerre, même si certains témoins peuvent paraître "farfelus", ou "biaisés" ils sont importants à entendre, à auditionner. Bon courage et, étant donné mon âge, j'espère pouvoir connaître votre propre opinion. Cordialement.
Assodato che il Capitano Neri relazionava sovente ai comandi superiori ed essendo poco diffuse all'epoca le macchine da scrivere,si potrerbbe fare un confronto tra eventuali documenti presenti ancora nei vari archivi.Non essendo conosciuto il memoriale nessuno può aver tentato di mischiare le carte
con la mia famiglia eravamo sfollati in paesino leccese, durante la guerra, avevo circa 6 anni e ricordo che quella mattina mi ero recato alla fontana per prendere dell'acqua e della gente ,che aspettava il proprio turno, parlava dell'assassinio del duce, un vecchietto udito la notizia, si mise in disparse e lo vidi piangere.
NOTA IMPORTANTE PER GLI UTENTI. Vorrei precisare che le mie parole non sono un attestato di verità. E' una opinione, la mia vale quanto quella di chiunque altro. Con franchezza, non mi aspettavo tante visualizzazioni improvvise. Me ne piovono addosso su questo video 10 mila al giorno, pensavo un migliaio in tutto come le altre volte, non moltiplicate per 80. Conoscendo l'argomento ritengo che quanto scrive Luigi Canali purtroppo corrisponda al vero. Volevate che vi rivelassi cosa ha scritto il Capitano Neri? Non posso. Prima di tutto i diritti su quei contenuti non sono miei. E poi per la loro natura.... No, non ci riesco.... Chi leggerà il libro capirà. Perché molti si scaldano tanto, donatemi la vostra indifferenza invece di arrabbiarvi.... Quando Giorgio Pisanò rese pubblica la testimonianza di Dorina Mazzola.... non fu qualcosa di simile? Dove era la prova scientifica, la positività degli storici a garantire che tutto quel che narrava lei fosse vero? Si portava dallo psicanalista la Dorina? Pisanò? chi? E con Bruno Lonati come la mettiamo? La "loro" verità non mi sembra che abbia creato la catastrofe del mondo come sembra invece stia accadendo adesso con me! Se fosse esistito You Tube Pisanò avrebbe fatto la stessa cosa che ho fatto io. Vi arrabbiate perché annuncio il video con un testo clamoroso? ma il fatto è clamoroso, anche se si dimostrasse che fosse falso. Per i diari di Hitler che si è fatto? e per quelli di Mussolini? Secca che nel video non riveli i contenuti del Canali? l'ho detto: rispetto il diritto d'autore ma in questo caso anche e soprattutto il senso del pudore. La mia mail è enzocicchino@gmail.com potete scrivermi, vi garantisco un contatto telefonico di chiarimenti con tutti quelli che lo vorranno, oppure un incontro con Zoom se lo volete in gruppo. Tuttavia vi consiglio un rapporto privato, ci si esprime meglio. Eppoi, Io non sono nè una buona nè una cattiva persona, sono solo me stesso, con i miei principi ed i miei limiti. E sono pronto a mettermi in discussione tutte le volte che lo si richiede. Non ho certezze, soltanto dubbi, e i dubbi sono dolorosi. Comunque a tutti un abbraccio e un grazie. Lasciate perdere Mussolini, pensate alle persone care che vi vogliono bene, sono soltanto loro che contano. Enzo
Seguevun filone di revisionismo della storia che, con verità discuribili, cerca la rivalutazione di persone che hanno distrutto il paese, dopo un processo durato anni di omicidi pilitici di socialisti, liberali, comunisti, democratici. Un venennio oscuro di stupide guerre, da quella d'Etiopia a quella Spagnola e alla grecia culminato con aggressione, finita malissimo alla Russia e agli Alleati. Dopo l'8 Settembre poi il servilismo dei fascisti non aveva limiti, massacri inutili di cittadini italiani e bande criminali assoldate come la banda Koch ... ladri comuni trasformati in assassini. Cercare di rivalutare la figura di M. Che per sua natura era un TRADITORE ... passato dai socialisti ai nazionalisti ... insomma non può dire che é solo un opinione. La falsificazione della STORIA non é mai un'opinione.
Esatto. E la mia opinione invece è che quando non si hanno certezze storiche sarebbe onestà intellettuale tacere! Altrimenti potrebbe sembrare che stai speculando sul nulla per ottenere visualizzazioni. È permesso dirlo o no? 😂
Più che un documentario storicamente comprovato sull'argomento in oggetto sembra più una promozione pubblicitaria del libro scritto dall'ospite. Dice molto della serietà.
@@liberoferrari6211 in quel libro c'è una grande testimonianza storica, riguarda l'argomento trattato ed è un'altro tassello che si aggiunge ai grandi misteri italiani insoluti. Poi per quanto riguarda il libro sotto l'aspetto commerciale, mi pare giusto che chi ha svolto un grande lavoro di reportage, magari anche solo per aver avuto la fortuna di essere figlio di..nipote di...marito di..abbia una suo riconoscimento e gratificazione personale nel vedere qualche soldo sperando nella vendita dello stesso.
@@paolo8470 faccende dell'autore. Qui è ovvio che c'è stata una promozione e questo video non è un documentario. Tutto qui. Giusto? Storiograficamente non basta un diario o uno scritto attribuito per fare verità storiche di quanto si afferma. Giusto? Non comprerò il libro, almeno non prima di aver avuto conoscenza di un dibattito critico che lo accrediti come contributo di un probabile valore. Tanto varrebbe ascoltare le filippiche degli epigoni del neofascismo contemporaneo, molto più diffuse e a buon mercato oggi più di ieri.
@@liberoferrari6211 Continuo nel dibattito non perché voglia avere l'ultima parola, non mi interessa credimi, ma solo perché tu mi dai l'idea di una persona intelligente che mi stimola alla discussione. Sicuramente un libro scritto sulla traccia di un diario non è sicuramente riconosciuto come un vangelo che ci possa aprire la strada alla verità. Su questo possiamo essere d'accordo. Sicuramente però un fatto misterioso e lasciami dire molto accattivante sotto l'aspetto storico, di quella fase della storia italiana , è che uno statista italiano della portata di Mussolini abbia potuto fare una fine piena di ombre e perplessità. In America se tu chiedi alla gente chi era Togliatti o Benedetto Croce nessuno li conosce. Se citi Mussolini sanno tutto e di più. Questo per fare un piccolo inciso sul personaggio. Tu mi parli di un dibattito critico...con quali strumenti? Se ci sono, sono tutti secretati dentro i famosi armadi di ferro chiusi in qualche caserma di sicurezza di Stato. Ergo se si riesce a trovare qualche testimonianza magari stiracchiata attraverso altre fonti, a noi appassionati di storia, schifo non fà. Anche perché non ti scordare che tutti quelli che potenzialmente potevano portare una testimonianza diretta, o sono morti di vecchiaia o sono morti ammazzati...quindi non abbiamo molta scelta caro amico.
Luigi Canali, alias Capitano Neri, è stato un importante, valoroso ed eroico comandante partigiano, coinvolto nei fatti di Dongo ed anche presumibilmente nella cattura e morte di Mussolini: scomparve, dopo pochi giorni (circa il 7 maggio) e il corpo non venne mai ritrovato. Dopo poco più di un mese, la sua compagna, Giuseppina Tuissi, venne trovata uccisa. Entrambe le scomparse, probabilmente collegate, fanno presumere alla necessità di far tacere testimoni scomodi, che avrebbero voluto o potuto rivelare quel che avevano visto, circa il destino di parte dei valori portati dalla colonna dei gerarchi e/o la morte di Mussolini e di Claretta. Di Canali si sa per certo che teneva un diario, che presumibilmente potrebbe contenere informazioni dirette sulle due questioni suddette. Ma questo diario non è mai stato trovato prima d'ora... Pertanto, le informazioni ivi cobtenute potrebbero essere davvero clamorose, perfino tali da determinare una revisione storica della narrazione dei fatti. Però, il diario, a partire dall'originale, dovrà essere esaminato dagli storici e dai periti, per determinarne l'assoluta autenticità. Ciò appurato, si dovrà poi ovviamente anche vagliare la versione di Canali per stabilire quanto sia oggettiva. Tuttavia, Canali era certamente persona molto seria e capace ed anche la storia della consegna e della conservazione di quelle pagine risulterebbe attendibile...
Bisogna dire la verità fino in fondo, almeno su cio' che è certo. Chi stava andando in Germania con la colonna tedesca non erano "civili italiani e alcuni Ministri ecc. ma il Governo della RSI. Era un governo quindi che si stava trasferendo in Germania, e il tesoro che aveva con sè era il tesoro del Stato fascista. Del resto sarebbe stato veramte ridicolo portarsi diietro un simile tesoro per regalarlo ai russi. In Germania si stava ancora combattendo, da qui la volontà di andare in quella direzione (e non in Svizzera come la propaganda antifascista ha sempre sostenut
il tentativo di andare in Svizzera, è certo di qua e di là della frontiera. Quanto al governo fascista in Germania non saprei come avrebbe potuto essere, in quei giorni i soldati nazisti deponevano le armi
Buongiorno non sarà uno storico o esperto ma il suo lavoro è da apprezzare perché è fatto con passione 👍 vediamo oggi in che situazione siamo caduti con l informazione dei media VENDUTI Meglio un appasionato ricercatore che tanti esperti "prezzolati" se oggi siamo messi così molto male per l Italia che in realtà non esiste più o forse non è mai "nata" è anche colpa di chi ci ha preso in giro e rubato (incartamenti ecc) che potevano essere validi per ripartire invece l Italia è nata zoppa mio pensiero
Non è questione di colori politici Da tempo leggevo ogni tanto notizie su questi eventi ma non mi ero mai interessato più di tanto forse per troppi impegni di altro Però è veramente senza onore la morte che hanno fatto fare a Mussolini e seguito Era un dittatore , va bene , andava trattato come tale ma con regolare processo e non da bestia e molto stupidamente come è stato fatto Forse oggi si comprende (purtroppo solo alcuni) che la storia l hanno "gestita" chi la voleva fare come la voleva... Oggi viene a galla il MARCIO degli Americani e peggio Inglesi sulle loro operazioni sull Italia e sul pianeta Ok la rabbia per le operazioni fasciste ma chi mi dice oggi che non erano in parte PILOTATE da fuori Chi erano questi partigiani vestiti bene? Perché hanno fatto tutto senza il permesso di nessuno pur in un momento molto difficile? Perché il partigiano che si cita che ora mi sfugge il nome è morto poco tempo dopo? Dov è finito l oro che questa sig.ra dice di non avere visto così tanto ma altri (video precedenti) dicono avere visto? C è stato un patto dove agli eventuali inglesi serv segreti hanno lasciato Mussolini al suo ignobile destino e i pseudo partigiani soldi e oro tanto la guerra era finita ? Ho abbastanza schifo del comportamento umano qui e in altri casi e oggi ... nulla è cambiato E così l Italia che ripeto ora è solo geografica , non conta più nulla allora è partita come un aborto Ma i padri costituenti sapevano di queste fognate , sui limiti dalla CONQUISTA dell America che ci ha comperato e gestito in tutti gli anni a venire, sapevano o hanno fatto finta sperando che nascesse realmente uno stato? Adesso lo vediamo E la gente DORME .... Buon lavoro 👍😊
Martyn Mistere,sono completamente d'accordo con te,un titolone per lanciare un libro,in questi video ogni volta rimango delusa,dicono cose che sappiamo già,ripetute stra ripetute,sono appassionata di storia, medioevale e moderna, cioè dalla prima guerra mondiale,alla marcia su Roma 1922
Lauretta Ascolta la mia conferenza su ka morte di Mussolini a Villa Carpena pubblicata in novembre 2022 e saprà tutto. È ricorda, il lancio di un. Libro non vuol dire rivelarne i contenuti. L'informazione completa è il canale non un video.
Infatti ho riguardato il video 1000 volte e non ho notato novità sul caso ..Erodoto una delusione totale vogliamo un video dove ti riscatti e mostri cose sempre vere e nuove
Per sapere di cosa parlavano i documenti è sufficiente rivolgersi alla exxon o esso ex standard oil, ma non credo che gradiranno , i contanti e l'oro invece è facile prevedere che presero la strada d'oltralpe , magari non subito , sulla fine dei gerarchi meglio di Langley non lo sa nessuno come sono andate le cose , la parola giusta e' "sacrificabili".
@@BrunoSecondo78 Ascolta il racconto. Oltre ai valori parla anche di documenti (misteriosamente scomparsi) . Una parte della doc.ne riguardava anche la Standard oil ; la valenza di questa espressa in petrodollari aveva un valore ben maggiore del pur cospicuo carico d'oro trasportato e' difficile credere che tutto questo materiale i tedeschi li volessero portare in Germania dato che la strada da percorrere era ancora troppo lunga inoltre tra forze anglofrancesi, americani e sovietici ad un passo da Berlino il rischio di perdere tutto era quasi certo , come infatti e' successo , ma per via di qualcun altro.
Noto molta polemica su questo video. In fondo, il giornalista ancora una volta porta una ulteriore testimonianza sulla vicenda, che si aggiunge alle altre concordi o discordi. Chi è interessato, approfondisce, chi non lo è nota e mette da parte. Il tono entusiasta del titolo? Questo è vero. Comunque, chi segue questa vicenda ha un ulteriore riferimento. Certo, ogni pezzo del mosaico deve essere studiato, analizzato. Vedremo. Sottoporre un documento agli studiosi , prima ella pubblicazione, comporta (credo) sempre dei rischi: chi ha un documento teme che altri ne facciano uso. Keep going, Erodoto!
Sono convinto che sara' comunque un importante passo in avanti . La morte misteriosa e repentina di Luigi Canali non gli impedi' quindi, per nostra fortuna, di annotare appunti che potrebbero, dopo 77 anni, darci per lo meno qualche risposta in piu'.
Perdonate la mia ignoranza sul nome di Canali,se possibile ne vorrei sapere di più proprio per colmare questa mia diciamo,lacuna.Dico questo perché per quanto ne so io avendo letto su questo argomento della nostra Storia passata libri di autori come ad esempio Montanelli e la monumentale Storia del De Felice,se la memoria non mi tradisce,non ho trovato riferimenti,ma non è una critica. Comunque questo libro di cui si parla,a mio parere può essere interessante, grazie.
@@alessandrodaltoso Luigi Canali, alias Capitano Neri, è stato un importante, valoroso ed eroico comandante partigiano, coinvolto nei fatti di Dongo ed anche presumibilmente nella cattura e morte di Mussolini: scomparve, dopo pochi giorni (circa il 7 maggio) e il corpo non venne mai ritrovato. Dopo poco più di un mese, la sua compagna, Giuseppina Tuissi, venne trovata uccisa. Entrambe le scomparse, probabilmente collegate, fanno presumere alla necessità di far tacere testimoni scomodi, che avrebbero voluto o potuto rivelare quel che avevano visto, circa il destino di parte dei valori portati dalla colonna dei gerarchi e/o la morte di Mussolini e di Claretta. Di Canali si sa per certo che teneva un diario, che presumibilmente potrebbe contenere informazioni dirette sulle due questioni suddette. Ma questo diario non è mai stato trovato prima d'ora... Pertanto, le informazioni ivi cobtenute potrebbero essere davvero clamorose, perfino tali da determinare una revisione storica della narrazione dei fatti. Però, il diario, a partire dall'originale, dovrà essere esaminato dagli storici e dai periti, per determinarne l'assoluta autenticità. Ciò appurato, si dovrà poi ovviamente anche vagliare la versione di Canali per stabilire quanto sia oggettiva. Tuttavia, Canali era certamente persona molto seria e capace ed anche la storia della consegna e della conservazione di quelle pagine risulterebbe attendibile...
@@alessandrodaltoso Le consiglio anche: "Gli ultimi secondi di Mussolini" di Giorgio Pisanò. Sarà interessante confrontare i dati con quelli di Altieri.
IO avrei fare alcune domande, dove stato ucciso Mussolini ,chi la ucciso, che ruolo a avuto Gion nel uccisione di Mussolini, dove si trova la borsa di Mussolini, che centra Torino, chi a preso i soldi, come si chiamava L'alpino che anno ucciso
Sarebbe bene lasciare in pace i morti;se hanno sbagliato,non sfuggiranno alla giustizia;intesa come conseguenza della legge di causa-effetto...chi continua a criminalizzarli senza avere cognizione della verita' commette a sua volta un errore
Infatti la sentenza data su quei lontani fatti è già stata emessa dalla storia,purtroppo viviamo un periodo di "revanscismo" fascista e il becero tentativo di riscrivere fatti,atti e sentenze.
Tante affermazioni di novità, ma di fatto nessuna notizia. Il titolo "Novità incredibile sulla fine di Mussolini " lascia intendere scoperte eccezionali, ma nella trasmissione non è stata data alcuna notizia. Sembra la storia(falsa) del Diario di Mussolini , gabellato come autentico.
Complimenti Enzo! Ovviamente siamo in trepidante attesa di saperne di più! Luigi Canali il " Neri" sapeva e aveva visto tutto...e non sarebbe stato zitto per molto... Dopo quasi ottant'anni il riemergere di un suo memoriale inedito sarebbe il colpo di scena, la svolta.
carissimo cerco uomini e donne di buona volontà disposti ad abbonarsi per sostenere il canale, mi aiuti a trovarne fra i tuoi amici ed amiche.... Solo se ti va.... Un abbraccio. E scusami se è un messaggio che invio a tutti. Enzo
Mussolini iter geddaffi , è i vari dittatori scusate per quelli che ho scritto male, però il senso è una persona da gestire è buttare giù in modo facile per poi installare il nuovo sistema, dittatura mascherata da una facciata di democrazia. Naturalmente nel nuovo sistema c'è sempre il comitato di controllo, tanto è vero che votare è inutile, della maggioranza odierna si sapeva già mesi prima, l'opposizione non serve a niente, solo a prendersi lo stipendio, chi governa deve avere il pedigri dato dal sistema.
Vorrei sapere dall'autore e dal sig. Cicchino se il proposito (della pubblicazione, di questo canale ecc...) è (solo) la ricerca della verità o anche la riabilitazione, in qualche forma/misura, della dottrina fascista. In che modo è recuperabile, oggigiorno, il fascismo, nel contesto di una totale decadenza culturale e anche economica del modello liberale capitalista?
ma cosa c'entra un libro inchiesta sulla morte di Mussolini e la sparizione del famoso oro con tutti i vari carteggi segreti, con la riabilitazione alla dottrina fascista? Vi hanno fatto il lavaggio del cervello a forza di guardare la TV, che appena sentite la parola fascismo si scatena in tutti voi la paura del lupo e cappuccetto rosso. La dittatura ve l'hanno portata dentro casa in questi ultimi due anni col Covid ed il terrorismo mediatico.... però se si parla del ventennio fascista, si salvi chi può..che ridicoli.
Ma insomma come è stato ucciso Mussolini e la Claretta? Io so la versione di mia madre, che ne fa una non dignitosa "esecuzione" da parte dei partigiani. Del "Tesoro di Mussolini", non so niente, ma se non è stato mai trovato, devo dedurre che qualcuno ce l'ha. Grazie e ciao Enzo!
@@ERODOTO_TV56 Mi disse solo questo, non mi spiegò altro. Io non le domandai niente, perché a quel tempo non m'interessavo di storia. Ed adesso non c'è più.
@@Diaulassable Probabilmente voleva dire una morte diversa dalla versione ufficiale. Quello che io intuii. Infatti ho virgolettato la parola dignitosa.
Mussolini fu ucciso in un rituale massonico (con la complicità di inglesi e americani), la Petacci stuprata e poi uccisa, e il tesoro servì a costruire botteghe oscure. Cercando bene troverai tutte queste informazioni già pubbliche e pubblicate.
@@AmurTiger-vm5dy Luigi Canali, alias Capitano Neri, è stato un importante, valoroso ed eroico comandante partigiano, coinvolto nei fatti di Dongo ed anche presumibilmente nella cattura e morte di Mussolini: scomparve, dopo pochi giorni (circa il 7 maggio) e il corpo non venne mai ritrovato. Dopo poco più di un mese, la sua compagna, Giuseppina Tuissi, venne trovata uccisa. Entrambe le scomparse, probabilmente collegate, fanno presumere alla necessità di far tacere testimoni scomodi, che avrebbero voluto o potuto rivelare quel che avevano visto, circa il destino di parte dei valori portati dalla colonna dei gerarchi e/o la morte di Mussolini e di Claretta. Di Canali si sa per certo che teneva un diario, che presumibilmente potrebbe contenere informazioni dirette sulle due questioni suddette. Ma questo diario non è mai stato trovato prima d'ora... Pertanto, le informazioni ivi cobtenute potrebbero essere davvero clamorose, perfino tali da determinare una revisione storica della narrazione dei fatti. Però, il diario, a partire dall'originale, dovrà essere esaminato dagli storici e dai periti, per determinarne l'assoluta autenticità. Ciò appurato, si dovrà poi ovviamente anche vagliare la versione di Canali per stabilire quanto sia oggettiva. Tuttavia, Canali era certamente persona molto seria e capace ed anche la storia della consegna e della conservazione di quelle pagine risulterebbe attendibile...
Ho appena finito di leggere il libro. Che dire ? È interessante. La versione di Canali sulla morte della Petacci differisce molto dalla testimonianza della Dorina Mazzola. Il memoriale sembra molto dettagliato anche se il numero di pagine stampate, relative alla testimonianza ,sembrano superiori ai 18 fogli che compongono il memoriale dattiloscritto. Per il resto lo trovo interessante molto simile alla ricostruzione di Pisanò e alle testimonianze storiche riportate da altri testimoni. Direi un tassello che si aggiunge ad altri. Unica ''nota stonata' è capire se,come le altre centinaia di versioni, questa sia verosimile.
Spot pubblicitario per vendere un libro, scritto da un “produttore e regista di intrattenimenti per adulti”, che, finalmente, fa luce sui segreti relativi alla morte di Mussolini & C. Complimenti per la pornodivulgazione.
Siccome mi pare che esistano almeno 4-5 versioni diverse in termini di orario, luogo ed esecutori della fucilazione di Mussolini, e tutte le testimonianze giungono comunque da persone presenti in Dongo il 28 Aprile 1945, mi pare a questo punto difficile trovarne una che possa corrispondere al vero più di altre. Siccome in altri commenti si parla di "ricerca storica oggettiva", cioè in pratica di metodo scientifico, non mi pare che quest'ultimo sia ormai applicabile ai fatti di allora. Un commento su quali siano i due grandi problemi dell'umanità, quindi delle persone e della loro comunicazione e che quindi interessa sia il piccolo mondo delle relazioni sociali e professionali, sia il più grande mondo della politica, sia il mondo della trasmissione delle verità di famiglia e delle verità storiche: 1) La mancanza di logica, come addirittura provato dalla negazione di fatti scientificamente testati, ritestati, riproducibili (persino la terra sferica, le scie degli aerei, la filtrazione certificata delle mascherine...). Legata alla mancanza di logica, vi è l'incapacità di cambiare idea per il meglio (mentre uno scienziato, ma anche un uomo comune che usi la logica, quando dispone di dati nuovi, sa cambiare idea). 2) La mancanza di onestà intellettuale, la quale, a differenza della disonestà 'carnale', è a mio parere assai più grave ed inescusabile perché ontologicamente più profonda e addirittura permanentemente costitutiva dell'essere. Eppure, proprio perché si riconferma la mancanza di logica, sostituita da un'erratica emotività, è la disonestà 'carnale' ad essere spesso considerata imperdonabile, mentre si accettano facilmente bugie di altro tipo, da quelle più astratte, ideologiche, a quelle più sostanziali fatte di illeciti pecuniari.
finalmente un altro simile perché ho lo scaffale pieno di libri che gridavano alla NOVITÀ, e poi la musica è sempre stata la stessa, Lo dimostra il fatto che sulla novità siete stati talmente ermetici che dopo quarant'anni di libri acquistati uno qualcosa l'ha imparato
Gli scherzi della storia sono imprevedibili.... Ogni scoperta pare un gioco a volte... Ma la verità ha i suo capricci e va accettata nonostante il modo in cui si presenta. Un caro saluto.
si,Salieri e' stato un grande regista,e ha impreziosito una bella ragazza,Selen,insomma un vero professiinista,se fosse nato prima forze Claretta non sarebbe morta in quella maniera
Che riscontri a livello accademico hanno avuto queste rivelazioni? Quello che è scritto nel libro è sconcertante e terribile, ma ci sono state ricadute e commenti ufficiali degli storici oppure è stato liquidato, come si divìce oggi, come un fake?.
L'intrigo sulla morte del capo del fascismo e poi RSI rimane sempre pur avendo comprato e letto il libro. Rimane l'amaro in bocca. La meraglia è che una tal persona il Neri si accorge che è partecipe e testimone di fatti gravi capisce, che lo devono fare fuori e non firma il tutto per futura testimonianza.
l libro è già disponibile in tutte le piattaforme online (amazon, feltrinelli, ibs, etc) con consegna prevista tra le 2 e le 3 settimane...per consegna immediata ci si può rivolgere al sito booksprint, questo è il link: www.booksprintedizioni.it/libro/saggistica/l-altra-storia
Che faccio? Vi racconto anche io quello. Che mi raccontava mio nonno che faceva parte della brigata Garibaldi in Montenegro? Smettiamola di dire..........
GRAZIE mille per la realtà che porta a conoscenza..... ...A pag.214 del libro (Sopra Di Noi L' Oceano)Longanesi & C. 1962, libro della Quinta Edizione......Dei diciotto Ammiragli...(al crocifiggere contro il Comandante Del SMG Barbarico) Due di Costoro ben noti... Il Protagonista della Resa di Pantelleria, quel Suo Collega,che durante la Guerra fu in Corrispondenza dal Comando Supremo Italiano con il Presidente Degli Stati Uniti...in loro favoree omertà e Acquiescenza Facilona......mi firmo sempre Pierino Lusardi silurista del SMG ENRICO Tazzoli 65.......mi fermo, Argentina, Portogallo, Canada.........Congo Belga.... Ecc...ecc.
Se per questo solo di una cosa non sono mai stato d'accordo con Montanelli,il fatto che disse in un'intervista,meglio così che Mussolini venne ucciso senza processo, l'Italia si sarebbe divisa ancora di più... È evidente però che sotto le dichiarazioni di Montanelli ci sono tantissime lacune che ancora oggi non si conoscono. Vediamo ora con questo libro
Interessante, sono proprio curioso di leggere il libro. Sarebbe interessante capire esattamente perchè Canali è stato eliminato dai suoi stessi compagni
Bruno carissimo cerco uomini e donne di buona volontà disposti ad abbonarsi per sostenere il canale, mi aiuti a trovarne fra i tuoi amici ed amiche.... Solo se ti va.... Un abbraccio. Enzo
@@ERODOTO_TV56 Buonasera Enzo, il tuo canale lo propongo volentieri a quelli come me appassionati di storia e non. Sarebbe interessante parlare un po anche del Capitano Neri e della Gianna, due figure importanti di quell'epoca che stimo molto e che sono state messe un po in ombra.
Ovvio...non era corruttibile, avrebbe smascherato le malefatte "mafiose" dei comunisti, come la sparizione dell' oro di Dongo! Si sa...i morti non parlano...
@@re.mi.2158 Per non sbagliare non hanno mai fatto trovare nemmeno il corpo, ne di Canali (malgrado le richieste fatte dalla madre ) ne della Tuissi (il cui corpo fu gettato nel lago ) perchè anche i cadaveri possono raccontare qualcosa
Leggo dei commenti scettici sulla autenticità del diario redatto da Luigi Canali alias capitano Neri. E' chiaro se non si ha una minima cognizione degli accadimenti occorsi a cavallo tra il 27 e 28 aprile del 1945, rimane difficile dare un giudizio circa la genuinità del documento. Alcuni commentatori tentano di far passare la ricerca storica per mascherare, in realtà, inesistenti simpatie sul ventennio; altri ancora vorrebbero che il tutto andasse a finire nel dimenticatoio compresi assassini e vittime. Fortunatamente ci sono storici come Enzo Antonio Cicchino che non si rassegnano a far emergere la verità e dare un nome a chi, come in questo caso, ha indossato impropriamente abiti da partigiano macchiandosi di atrocità degne del peggio assassino nonché stupratore, torturatore e ladro da fare rabbrividire anche il bandito più sanguinario. Ho letto il libro e nei fatti ha numerose similitudini con le ricerche già realizzate dal giornalista Giorgio Pisanò e trascritte nel libro: "Gli ultimi 5 secondi di Mussolini". Per chi non lo avesse letto il giornalista si avvale di una testimone, vicina di casa dei De Maria, tale Dorina Mazzola, che racconta, a riscontro della versione di Luigi Canali, circostanze simili a quelle da lui asserite. Il libro di Mario Altieri potrebbe mettere la parola fine sulle innumerevoli e fuorvianti ricostruzioni tramandate dai vinti e stabilire, per chi è amante della verità, le vere cause che hanno accelerato anche da parte di oscuri personaggi del controspionaggio inglese, l'eliminazione del Duce e della sua sfortunata amante.
Angelo, i libri si acquistano, si chiedono in prestito gratuito alle Biblioteche pubbliche, si scambiano tra amici e persone interessate. In fine, dalla vendita di libri si ricava ben poco, poi per l'autore è costoso pubblicare...
Quello che non capirò mai è perché uccidere la Petacci, a meno che lui è lei sapevano troppe cose molto scomode per ucciderli così di corsa e senza un giusto processo....
l libro è già disponibile in tutte le piattaforme online (amazon, feltrinelli, ibs, etc) con consegna prevista tra le 2 e le 3 settimane...per consegna immediata ci si può rivolgere al sito booksprint, questo è il link: www.booksprintedizioni.it/libro/saggistica/l-altra-storia
@@carlmarch762 potresti rivolgerti alla biblioteca pubblica più vicina al tuo domicilio, se la biblioteca non possiede il libro potrà rivolgersi al Sistema bibliotecario, nel giro di qualche giorno avrai il prestito gratuito del libro
@@italo021012 ciascuno di noi dovrebbe quando gli e’ possibile, offrire il proprio contributo, ha fatto bene a farlo, mi auguro si tratti di materiale interessante e certo più culturalmente appagante di qualche visione dei suoi film fatta da ragazzino 😁
@@aureliotutino539 Prima di tutto dipende se hai qualcosa da offrire. Secondo dipende da come lo presenti. Se lo chiami "NOVITA' INCREDIBILI SULLA FINE DI MUSSOLINI" e dopo di che non hai nulla di nuovo da dire è, secondo me, solo un modo poco corretto di attrarre l'attenzione.
Ho ordinato e letto il libro e ci sono aspetti molto dubbi. Ne scrivo alcuni: - non esiste prova o riscontro, al di là della testimonianza dello stesso Altieri, della conoscenza tra Luigi Canali e suo nonno. La spiegazione che viene data, sull'incendio di casa che avrebbe distrutto foto e lettere, mi sembra troppo opportuna. - la lettera dattiloscritta che accompagna il memoriale mi pare troppo piena di date ed eventi della conoscenza dei due per essere credibile. - Inoltre perché è dattiloscritta la lettera? E perché questa e il memoriale tutto sta su carta intestata di uffici della RSI? La spiegazione offerta che pensa a una sorta di codice mi sembra inutilmente spionistica. E la carta della RSI come pure una Olivetti del tempo ce le si possono procurare facilmente anche oggi. Come pure, una lettera manoscritta può essere più facilmente smascherata, se messa a confronto con altri scritti di Canali, a differenza di un dattiloscritto. - la versione della morte della Petacci non coincide con quella della Mazzola, che ha il pregio della spontaneità, raccolta da Pisanò - nella versione Mazzola i De Maria sono nella casa, nel memoriale invece sono fatti allontanare - nel memoriale il capitano Neri quando si trova Mussolini ucciso e la Petacci violentata non trova di meglio da fare che andarsene di nuovo da Casa De Maria - ancora: il capitano Neri non scrive nulla della fucilazione dei gerarchi a Dongo, pur se presente. Singolare, vista la dovizia di altri particolari. - infine, film porno a tema seconda guerra Altieri li ha fatti come pure film porno parodie di film famosi. Ci vorrebbe una analisi di tipo forense sul documento, sull'inchiostro della carta copiativa e sulla scritta "Antonio Neri" sulla busta. Non so se si può fare ma questo taglierebbe la testa al toro. Per ora a me sembra un falso fatto bene
@@beppepirelli2109razie. In realtà dopo aver letto anche le copie degli originali che mi ha mandato Altieri ho rivisto il mio scetticismo. Il memoriale potrebbe, ahimè, essere autentico.
@@MARK-gp9hb beh, sì, devo dire che in effetti il ritrovamento del memoriale da parte di Altieri è la cosa che meno mi convince, ma chissà! La storia riserva sorprese. Dopo aver letto il libro, come ho scritto in un altro commento, mi sono fatto mandare da Altieri le copie del dattiloscritto originale. Le manda generosamente a chiunque, basta chiedere sul sito del libro. Leggendo gli originali ho rivisto il mio scetticismo e penso che il memoriale possa essere autentico. Andrebbe studiato bene da uno storico di professione che incroci i dati, ma io credo che possa essere autentico. Tutte quelle informazioni su luoghi, persone, eventi, degli ultimi giorni di guerra intorno al Lago di Como difficilmente possono essere opera di un falsario. Troverebbero così spiegazione sensata il modo della cattura di Mussolini, individuato nel camion tedesco, come pure la fucilazione finta davanti a Villa Belmonte (perché scelsero Villa Belmonte?), che era incongrua sia nella versione ufficiale che in quella di Pisanò. Nell'inventario delle carte di Mussolini inoltre ci sono cose che si immaginavano (il carteggio con Churchill) e cose che mai erano emerse (una trattativa tra tedeschi e Corona sulla Banca d'Italia all'insaputa di Mussolini!) Questo, insieme a altro, secondo me depone a favore dell’autenticità. Se così fosse, sarebbero confermati il carteggio Churchill-Mussolini, l'intervento inglese nell'esecuzione di Mussolini, il furto di denaro e valori della RSI da parte del PCI, ed emergerebbe una violenza sessuale orribile sulla Petacci. Sono più dubbioso sulla storia della conoscenza di Canali e Neri. Potrebbe essere ma manca ogni riscontro (le foto e cartoline che si scambiavano dice che sono bruciate a Napoli ma a Milano non c’è nulla?) e mi chiedo perché Altieri non abbia contattato figlia e nipoti di Canali che avrebbero potuto confermare questa conoscenza. Forse potrebbero essere contattati ancora? Per concludere, non ho la certezza ma sono possibilista.
@@aleksisci5396 Il problema è che una sola discrepanza rischia di rendere falso tutto il diario, e come si fa a verificare ogni affermazione in esso contenuto? Nemmeno il migliore degli storici può sapere tutto, e in passato molti documenti falsi sono stati scambiati per autentici e viceversa. Per esempio, per quanto riguarda il carteggio Mussolini-Churchill, o più genericamente una trattativa segreta con gli Alleati, usando la logica si può arrivare alla conclusione che questo ci DEVE essere stato (ora non mi dilungo in spiegazioni), ma ho dei dubbi sui documenti che sono stati recuperati da De Toma ecc. Per esempio in una lettera pare che Churchill avesse proposto a Mussolini una pace separata per rovesciare il fronte e combattere i sovietici, poi però Mussolini dirà nella sua ultima intervista che "i sovietici sono il vero nemico, possibile che inglesi e americani non se ne rendano conto?". Quindi da una parte avremmo Churchill che parla del problema sovietico a Mussolini, dall'altra Mussolini arrabbiato perché Churchill non riconosce il problema sovietico. Una delle due versioni deve essere falsa, e mi sembra che l'ultima intervista a Mussolini sia autentica, quindi... Il resto del carteggio invece è plausibile e anzi, spiega molte cose altrimenti inspiegabili, per cui vige lo stesso principio: se è un falso è ben fatto.
LA MIA STORIA NOTIZIE DI BENITO MUSSOLINI 3 10 2022PACE E LIBERTA MONDIALE FINE DI TUTTE LE QUERRE PACE MONDIALE MARIO GIOVANNI MUSOTTO POLLINA E E E SOLINGEN SALVA MONDO MARIO GIOVANNI MUSOTTO
Questo è un canale di storia. La ricerca storica deve essere oggettiva , laica e scevra da ideoligismi o pregiudizi politici e deve avere come fine la ricostituzione dei fatti così come accadero realmente. Certi commenti, come spesso accade, trattando di tali argomenti, sono veramente fuori luogo.
Ha vinto la Meloni che molti si ostinano a chiamare fascista, benche' sia nata ben oltre il dopoguerra...percio' bisogna per forza resuscitare il passato...dimenticando che altri si sino resi colpevoli e che la vera Giustizia solo Dio potra' esercitarla
Grazie Erodoto per questo racconto video storico e importante conoscere la storia della nostra Italia. 🇮🇹😢
Grande documentario. Spero tanto che una volta per sempre si faccia luce su quegli eventi della fine di Aprile 1945. Ma spero vivamente che un giorno, non remoto, si riesca a far luce sul destino dei famosi 'carteggi' fra Mussolini e Churchill. Chissa' dove e' finito.
👽Quale sarebbe la NOVITA' INCREDIBILE?
Luigi Canali, alias Capitano Neri, è stato un importante, valoroso ed eroico comandante partigiano, coinvolto nei fatti di Dongo ed anche presumibilmente nella cattura e morte di Mussolini: scomparve, dopo pochi giorni (circa il 7 maggio) e il corpo non venne mai ritrovato. Dopo poco più di un mese, la sua compagna, Giuseppina Tuissi, venne trovata uccisa.
Entrambe le scomparse, probabilmente collegate, fanno presumere alla necessità di far tacere testimoni scomodi, che avrebbero voluto o potuto rivelare quel che avevano visto, circa il destino di parte dei valori portati dalla colonna dei gerarchi e/o la morte di Mussolini e di Claretta.
Di Canali si sa per certo che teneva un diario, che presumibilmente potrebbe contenere informazioni dirette sulle due questioni suddette. Ma questo diario non è mai stato trovato prima d'ora...
Pertanto, le informazioni ivi cobtenute potrebbero essere davvero clamorose, perfino tali da determinare una revisione storica della narrazione dei fatti. Però, il diario, a partire dall'originale, dovrà essere esaminato dagli storici e dai periti, per determinarne l'assoluta autenticità. Ciò appurato, si dovrà poi ovviamente anche vagliare la versione di Canali per stabilire quanto sia oggettiva.
Tuttavia, Canali era certamente persona molto seria e capace ed anche la storia della consegna e della conservazione di quelle pagine risulterebbe attendibile...
Nulla di nuovo...la solita presa in giro
@@mafacco1 Molto probabilmente si!!.Una montatura creata ad arte,per ricavarne in tempi,come gli odierni,di che pagare il gas,l'elettricità,i carburanti!!.Buon per loro vi siano,tanti curiosi e tramite quelli,possano far fronte alle necessità create da i"migliori,con il loro capo carismatico!!".Ai rimanenti,l'onero di pagare le bizzarrie di tale conventicola!.
Il diario del capitano Neri, penso, sia stato sottoposto a approfondita e accurata analisi da parte di esperti competenti prima della pubblicazione ma già riscontro elementi di autenticità in ciò che nel video anticipa il signor Mario Altieri. Infatti il diario dovrebbe esere stato trascritto a macchina come sosteneva Alice Canali, sorela di Neri.
Luigi Canali teneva il diario e sino a ora si sono conosciuti quelli di due periodi, quello d’Africa e quello di Russia, conoscendo Luigi sembrava impossibile che non esistesse anche il periodo partigiano; annotava a penna poi riportava dattiloscritti gli eventi, e Guido livio, comandante dei sette uomini a disposizione di Neri mi raccontava che il Capitano, come le relazioni al C.L.N.A. di Milano, le scriveva a maccchina dal parroco di Lora, frazione di Como, così in parrocchia trascriveva il diario.
Mario Altieri ci da anche spiegazione sull’origine del nome Neri che si era attribuito Luigi Canali; e su questa origine si discuteva molto, alcuni sostenevano che fosse in ricordo del popolo etiope, qualcuno diceva che Neri fosse stato un amico del Capitano, ma nessuno sapeva chi fosse questo amico. Ora lo sappiamo.
Insomma questo video ci dice: "Se vi interessa sapere cosa c'è dentro, dovete acquistare il libro". Non ci sarà nulla di clamoroso dentro quel volume. La verità sostanziale è già stata appurata da tempo.
Grazie Erodoto Tv grazie non ho avuto notizie oltre la mia conoscenza
Guarda la mia conferenza del 30 ottobre
A tutti i nuovi abbonati un GRAZIE di cuore per il sostegno e lo sprone a fare meglio. Chi si abbona potrà condividere tutto il mio archivio personale in privato. Buona visione.
Bonsoir de Liège en Belgique et merci pour votre enquête qui est résolument très intéressante. Je vais acquérir ce livre via Internet. Merci à votre invité d'avoir fait don, par le biais de son livre, d'une page historique jusqu'ici peu ou pas connue.
En termes généraux, concernant votre enquête, et je sais de quoi je parle, la Vérité et les vérités sont souvent très difficiles à démêler. L'Histoire nous apprend qu'ils sont nombreux à se désigner, des décennies plus tard, auteurs de la mort d'un personnage illustre. Il y a autant d'exécutants matériels que de livres publiés. Ce qui est positif c'est le recueil des nombreux témoignages de personnes ayant vécu la guerre, même si certains témoins peuvent paraître "farfelus", ou "biaisés" ils sont importants à entendre, à auditionner. Bon courage et, étant donné mon âge, j'espère pouvoir connaître votre propre opinion. Cordialement.
Merci!
Assodato che il Capitano Neri relazionava sovente ai comandi superiori ed essendo poco diffuse all'epoca le macchine da scrivere,si potrerbbe fare un confronto tra eventuali documenti presenti
ancora nei vari archivi.Non essendo conosciuto il memoriale nessuno può aver tentato di mischiare le carte
Ii K
con la mia famiglia eravamo sfollati in paesino leccese, durante la guerra, avevo circa 6 anni e ricordo che quella mattina mi ero recato alla fontana per prendere dell'acqua e della gente ,che aspettava il proprio turno, parlava dell'assassinio del duce, un vecchietto udito la notizia, si mise in disparse e lo vidi piangere.
Magari erano lacrime di gioia
Stupido rispetto x morti
Sconvolgenti rivelazioni!!!
Non sarai un accademico ma non sei certo da meno !! Bravissimo e complimenti per il tuo lavoro.
NOTA IMPORTANTE PER GLI UTENTI.
Vorrei precisare che le mie parole non sono un attestato di verità. E' una opinione, la mia vale quanto quella di chiunque altro. Con franchezza, non mi aspettavo tante visualizzazioni improvvise. Me ne piovono addosso su questo video 10 mila al giorno, pensavo un migliaio in tutto come le altre volte, non moltiplicate per 80.
Conoscendo l'argomento ritengo che quanto scrive Luigi Canali purtroppo corrisponda al vero.
Volevate che vi rivelassi cosa ha scritto il Capitano Neri?
Non posso. Prima di tutto i diritti su quei contenuti non sono miei. E poi per la loro natura.... No, non ci riesco.... Chi leggerà il libro capirà.
Perché molti si scaldano tanto, donatemi la vostra indifferenza invece di arrabbiarvi....
Quando Giorgio Pisanò rese pubblica la testimonianza di Dorina Mazzola.... non fu qualcosa di simile?
Dove era la prova scientifica, la positività degli storici a garantire che tutto quel che narrava lei fosse vero? Si portava dallo psicanalista la Dorina? Pisanò? chi?
E con Bruno Lonati come la mettiamo?
La "loro" verità non mi sembra che abbia creato la catastrofe del mondo come sembra invece stia accadendo adesso con me!
Se fosse esistito You Tube Pisanò avrebbe fatto la stessa cosa che ho fatto io.
Vi arrabbiate perché annuncio il video con un testo clamoroso? ma il fatto è clamoroso, anche se si dimostrasse che fosse falso. Per i diari di Hitler che si è fatto? e per quelli di Mussolini?
Secca che nel video non riveli i contenuti del Canali? l'ho detto: rispetto il diritto d'autore ma in questo caso anche e soprattutto il senso del pudore.
La mia mail è enzocicchino@gmail.com potete scrivermi, vi garantisco un contatto telefonico di chiarimenti con tutti quelli che lo vorranno, oppure un incontro con Zoom se lo volete in gruppo. Tuttavia vi consiglio un rapporto privato, ci si esprime meglio.
Eppoi, Io non sono nè una buona nè una cattiva persona, sono solo me stesso, con i miei principi ed i miei limiti. E sono pronto a mettermi in discussione tutte le volte che lo si richiede. Non ho certezze, soltanto dubbi, e i dubbi sono dolorosi. Comunque a tutti un abbraccio e un grazie. Lasciate perdere Mussolini, pensate alle persone care che vi vogliono bene, sono soltanto loro che contano. Enzo
Seguevun filone di revisionismo della storia che, con verità discuribili, cerca la rivalutazione di persone che hanno distrutto il paese, dopo un processo durato anni di omicidi pilitici di socialisti, liberali, comunisti, democratici. Un venennio oscuro di stupide guerre, da quella d'Etiopia a quella Spagnola e alla grecia culminato con aggressione, finita malissimo alla Russia e agli Alleati. Dopo l'8 Settembre poi il servilismo dei fascisti non aveva limiti, massacri inutili di cittadini italiani e bande criminali assoldate come la banda Koch ... ladri comuni trasformati in assassini. Cercare di rivalutare la figura di M. Che per sua natura era un TRADITORE ... passato dai socialisti ai nazionalisti ... insomma non può dire che é solo un opinione. La falsificazione della STORIA non é mai un'opinione.
Forse, di fronte alla miseria dei politici attuali, nasce una gran voglia di rivedere e cercare la verità della storia reaLE DEL PASSATO
Una risposta sincera e corretta. Io continuerò a seguire il Suo lavoro.
@@michelebarile6218 Grazie Michele, mi sei di conforto. E
Esatto. E la mia opinione invece è che quando non si hanno certezze storiche sarebbe onestà intellettuale tacere!
Altrimenti potrebbe sembrare che stai speculando sul nulla per ottenere visualizzazioni. È permesso dirlo o no? 😂
Più che un documentario storicamente comprovato sull'argomento in oggetto sembra più una promozione pubblicitaria del libro scritto dall'ospite. Dice molto della serietà.
dove è lo scandalo?
@@paolo8470 nell'annunciare una cosa e trattarne un'altra. Non è grave, su. Basta capirsi dopo i primi 5 min di video...
@@liberoferrari6211 in quel libro c'è una grande testimonianza storica, riguarda l'argomento trattato ed è un'altro tassello che si aggiunge ai grandi misteri italiani insoluti. Poi per quanto riguarda il libro sotto l'aspetto commerciale, mi pare giusto che chi ha svolto un grande lavoro di reportage, magari anche solo per aver avuto la fortuna di essere figlio di..nipote di...marito di..abbia una suo riconoscimento e gratificazione personale nel vedere qualche soldo sperando nella vendita dello stesso.
@@paolo8470 faccende dell'autore. Qui è ovvio che c'è stata una promozione e questo video non è un documentario. Tutto qui. Giusto? Storiograficamente non basta un diario o uno scritto attribuito per fare verità storiche di quanto si afferma. Giusto? Non comprerò il libro, almeno non prima di aver avuto conoscenza di un dibattito critico che lo accrediti come contributo di un probabile valore. Tanto varrebbe ascoltare le filippiche degli epigoni del neofascismo contemporaneo, molto più diffuse e a buon mercato oggi più di ieri.
@@liberoferrari6211 Continuo nel dibattito non perché voglia avere l'ultima parola, non mi interessa credimi, ma solo perché tu mi dai l'idea di una persona intelligente che mi stimola alla discussione. Sicuramente un libro scritto sulla traccia di un diario non è sicuramente riconosciuto come un vangelo che ci possa aprire la strada alla verità. Su questo possiamo essere d'accordo. Sicuramente però un fatto misterioso e lasciami dire molto accattivante sotto l'aspetto storico, di quella fase della storia italiana , è che uno statista italiano della portata di Mussolini abbia potuto fare una fine piena di ombre e perplessità. In America se tu chiedi alla gente chi era Togliatti o Benedetto Croce nessuno li conosce. Se citi Mussolini sanno tutto e di più. Questo per fare un piccolo inciso sul personaggio. Tu mi parli di un dibattito critico...con quali strumenti? Se ci sono, sono tutti secretati dentro i famosi armadi di ferro chiusi in qualche caserma di sicurezza di Stato. Ergo se si riesce a trovare qualche testimonianza magari stiracchiata attraverso altre fonti, a noi appassionati di storia, schifo non fà. Anche perché non ti scordare che tutti quelli che potenzialmente potevano portare una testimonianza diretta, o sono morti di vecchiaia o sono morti ammazzati...quindi non abbiamo molta scelta caro amico.
Dove sarebbe la novità incredibile? Non avete detto nulla in merito.
Luigi Canali, alias Capitano Neri, è stato un importante, valoroso ed eroico comandante partigiano, coinvolto nei fatti di Dongo ed anche presumibilmente nella cattura e morte di Mussolini: scomparve, dopo pochi giorni (circa il 7 maggio) e il corpo non venne mai ritrovato. Dopo poco più di un mese, la sua compagna, Giuseppina Tuissi, venne trovata uccisa.
Entrambe le scomparse, probabilmente collegate, fanno presumere alla necessità di far tacere testimoni scomodi, che avrebbero voluto o potuto rivelare quel che avevano visto, circa il destino di parte dei valori portati dalla colonna dei gerarchi e/o la morte di Mussolini e di Claretta.
Di Canali si sa per certo che teneva un diario, che presumibilmente potrebbe contenere informazioni dirette sulle due questioni suddette. Ma questo diario non è mai stato trovato prima d'ora...
Pertanto, le informazioni ivi cobtenute potrebbero essere davvero clamorose, perfino tali da determinare una revisione storica della narrazione dei fatti. Però, il diario, a partire dall'originale, dovrà essere esaminato dagli storici e dai periti, per determinarne l'assoluta autenticità. Ciò appurato, si dovrà poi ovviamente anche vagliare la versione di Canali per stabilire quanto sia oggettiva.
Tuttavia, Canali era certamente persona molto seria e capace ed anche la storia della consegna e della conservazione di quelle pagine risulterebbe attendibile...
Un documentario che annuncia e non dice. Sembra più un spot al libro, magari un bel libro.
Si, un libro molto interessante
No, non credo sia un bel libro e, non credo che contenga verità "esplosive! Di sicuro so che non comprerò mai quel libro..
@@robertotrabalzi7346 In ogni caso è presentato con uno stile ingannevole...
Bisogna dire la verità fino in fondo, almeno su cio' che è certo. Chi stava andando in Germania con la colonna tedesca non erano "civili italiani e alcuni Ministri ecc. ma il Governo della RSI. Era un governo quindi che si stava trasferendo in Germania, e il tesoro che aveva con sè era il tesoro del Stato fascista.
Del resto sarebbe stato veramte ridicolo portarsi diietro un simile tesoro per regalarlo ai russi. In Germania si stava ancora combattendo, da qui la volontà di andare in quella direzione (e non in Svizzera come la propaganda antifascista ha sempre sostenut
il tentativo di andare in Svizzera, è certo di qua e di là della frontiera. Quanto al governo fascista in Germania non saprei come avrebbe potuto essere, in quei giorni i soldati nazisti deponevano le armi
Raul, fatti aiutare, riprova ad abbonarti...
Buongiorno
non sarà uno storico o esperto ma il suo lavoro è da apprezzare perché è fatto con passione 👍
vediamo oggi in che situazione siamo caduti con l informazione dei media VENDUTI
Meglio un appasionato ricercatore che tanti esperti "prezzolati"
se oggi siamo messi così molto male per l Italia che in realtà non esiste
più o forse non è mai "nata" è anche colpa di chi ci ha preso in giro e rubato (incartamenti ecc) che potevano essere validi per ripartire
invece l Italia è nata zoppa
mio pensiero
Caro Emilio,
Un abbraccio
Non è questione di colori politici
Da tempo leggevo ogni tanto notizie su questi eventi ma non mi ero mai interessato più di tanto forse per troppi impegni di altro
Però è veramente senza onore la morte che hanno fatto fare a Mussolini e seguito
Era un dittatore , va bene , andava trattato come tale ma con regolare processo e non da bestia e molto stupidamente come è stato fatto
Forse oggi si comprende (purtroppo solo alcuni) che la storia l hanno "gestita" chi la voleva fare come la voleva...
Oggi viene a galla il MARCIO degli Americani e peggio Inglesi sulle loro operazioni sull Italia e sul pianeta
Ok la rabbia per le operazioni fasciste ma chi mi dice oggi che non erano in parte PILOTATE da fuori
Chi erano questi partigiani vestiti bene?
Perché hanno fatto tutto senza il permesso di nessuno pur in un momento molto difficile?
Perché il partigiano che si cita che ora mi sfugge il nome è morto poco tempo dopo?
Dov è finito l oro che questa sig.ra dice di non avere visto così tanto ma altri (video precedenti) dicono avere visto?
C è stato un patto dove agli eventuali inglesi serv segreti hanno lasciato Mussolini al suo ignobile destino e i pseudo partigiani soldi e oro tanto la guerra era finita ?
Ho abbastanza schifo del comportamento umano qui e in altri casi e oggi ... nulla è cambiato
E così l Italia che ripeto ora è solo geografica , non conta più nulla allora è partita come un aborto
Ma i padri costituenti sapevano di queste fognate , sui limiti dalla CONQUISTA dell America che ci ha comperato e gestito in tutti gli anni a venire, sapevano o hanno fatto finta sperando che nascesse realmente uno stato?
Adesso lo vediamo
E la gente DORME ....
Buon lavoro 👍😊
@@emilioquartiroli2353 Coraggio Emilio, coraggio.
Enzo
era solo una pubblicità del libro, le novità incredibili del titolo dove sono?
Martyn Mistere,sono completamente d'accordo con te,un titolone per lanciare un libro,in questi video ogni volta rimango delusa,dicono cose che sappiamo già,ripetute stra ripetute,sono appassionata di storia, medioevale e moderna, cioè dalla prima guerra mondiale,alla marcia su Roma 1922
Lauretta
Ascolta la mia conferenza su ka morte di Mussolini a Villa Carpena pubblicata in novembre 2022 e saprà tutto.
È ricorda, il lancio di un. Libro non vuol dire rivelarne i contenuti.
L'informazione completa è il canale non un video.
Praticamente, non è stato detto niente!
Un po' vero, abbiamo avuto un problema tecnico per cui abbiamo dovuto drasticamente ridurre la conversazione.
@@ERODOTO_TV56 Peccato che abbiate interrotto la conversazione nella parte più interessante.
... C'è stato in incidente tecnico, ti giuro
Infatti ho riguardato il video 1000 volte e non ho notato novità sul caso ..Erodoto una delusione totale vogliamo un video dove ti riscatti e mostri cose sempre vere e nuove
Mah, la mia versione è quella di Villa Carpena pubblicata in novembre scorso, l'hai vista?
Per sapere di cosa parlavano i documenti è sufficiente rivolgersi alla exxon o esso ex standard oil, ma non credo che gradiranno , i contanti e l'oro invece è facile prevedere che presero la strada d'oltralpe , magari non subito , sulla fine dei gerarchi meglio di Langley non lo sa nessuno come sono andate le cose , la parola giusta e' "sacrificabili".
Scusa che nesso c'è tra la Esso e la scomparsa dei Valori in oro e in banconote ?
@@BrunoSecondo78 Ascolta il racconto. Oltre ai valori parla anche di documenti (misteriosamente scomparsi) . Una parte della doc.ne riguardava anche la Standard oil ; la valenza di questa espressa in petrodollari aveva un valore ben maggiore del pur cospicuo carico d'oro trasportato e' difficile credere che tutto questo materiale i tedeschi li volessero portare in Germania dato che la strada da percorrere era ancora troppo lunga inoltre tra forze anglofrancesi, americani e sovietici ad un passo da Berlino il rischio di perdere tutto era quasi certo , come infatti e' successo , ma per via di qualcun altro.
E' possibile (o lo è già stato) pervenire ad un giudizio dirimente circa l'autenticità di questo documento clamoroso? Grazie.
Noto molta polemica su questo video. In fondo, il giornalista ancora una volta porta una ulteriore testimonianza sulla vicenda, che si aggiunge alle altre concordi o discordi. Chi è interessato, approfondisce, chi non lo è nota e mette da parte. Il tono entusiasta del titolo? Questo è vero. Comunque, chi segue questa vicenda ha un ulteriore riferimento. Certo, ogni pezzo del mosaico deve essere studiato, analizzato. Vedremo. Sottoporre un documento agli studiosi , prima ella pubblicazione, comporta (credo) sempre dei rischi: chi ha un documento teme che altri ne facciano uso. Keep going, Erodoto!
W!
Con tutta sincerità non me ne può fregare di meno ,
Sono convinto che sara' comunque un importante passo in avanti . La morte misteriosa e repentina di Luigi Canali non gli impedi' quindi, per nostra fortuna, di annotare appunti che potrebbero, dopo 77 anni, darci per lo meno qualche risposta in piu'.
Perdonate la mia ignoranza sul nome di Canali,se possibile ne vorrei sapere di più proprio per colmare questa mia diciamo,lacuna.Dico questo perché per quanto ne so io avendo letto su questo argomento della nostra Storia passata libri di autori come ad esempio Montanelli e la monumentale Storia del De Felice,se la memoria non mi tradisce,non ho trovato riferimenti,ma non è una critica.
Comunque questo libro di cui si parla,a mio parere può essere interessante, grazie.
@@alessandrodaltoso Luigi Canali, alias Capitano Neri, è stato un importante, valoroso ed eroico comandante partigiano, coinvolto nei fatti di Dongo ed anche presumibilmente nella cattura e morte di Mussolini: scomparve, dopo pochi giorni (circa il 7 maggio) e il corpo non venne mai ritrovato. Dopo poco più di un mese, la sua compagna, Giuseppina Tuissi, venne trovata uccisa.
Entrambe le scomparse, probabilmente collegate, fanno presumere alla necessità di far tacere testimoni scomodi, che avrebbero voluto o potuto rivelare quel che avevano visto, circa il destino di parte dei valori portati dalla colonna dei gerarchi e/o la morte di Mussolini e di Claretta.
Di Canali si sa per certo che teneva un diario, che presumibilmente potrebbe contenere informazioni dirette sulle due questioni suddette. Ma questo diario non è mai stato trovato prima d'ora...
Pertanto, le informazioni ivi cobtenute potrebbero essere davvero clamorose, perfino tali da determinare una revisione storica della narrazione dei fatti. Però, il diario, a partire dall'originale, dovrà essere esaminato dagli storici e dai periti, per determinarne l'assoluta autenticità. Ciò appurato, si dovrà poi ovviamente anche vagliare la versione di Canali per stabilire quanto sia oggettiva.
Tuttavia, Canali era certamente persona molto seria e capace ed anche la storia della consegna e della conservazione di quelle pagine risulterebbe attendibile...
@@alessandrodaltoso Le consiglio anche: "Gli ultimi secondi di Mussolini" di Giorgio Pisanò. Sarà interessante confrontare i dati con quelli di Altieri.
Grande come sempre
IO avrei fare alcune domande, dove stato ucciso Mussolini ,chi la ucciso, che ruolo a avuto Gion nel uccisione di Mussolini, dove si trova la borsa di Mussolini, che centra Torino, chi a preso i soldi, come si chiamava L'alpino che anno ucciso
Chi ha ucciso Mussolini lo si sa da anni, perché il “signore” ha rilasciato diverse interviste .
Sarebbe bene lasciare in pace i morti;se hanno sbagliato,non sfuggiranno alla giustizia;intesa come conseguenza della legge di causa-effetto...chi continua a criminalizzarli senza avere cognizione della verita' commette a sua volta un errore
Infatti la sentenza data su quei lontani fatti è già stata emessa dalla storia,purtroppo viviamo un periodo di "revanscismo" fascista e il becero tentativo di riscrivere fatti,atti e sentenze.
quale? qui si parla per 15 minuti in modo, televisivo, lento e stancante di due amici e basta.
Immagino che lo scopo sia quello di far comprare il libro.
Il signor Cicchino fa senz'altro un ottimo lavoro. Ma quel diario e' un presunto diario e tale resta.
E questo è il guaio.
Sono convinto che sia vero. Ma resta un'opinione.
Tante affermazioni di novità, ma di fatto nessuna notizia. Il titolo "Novità incredibile sulla fine di Mussolini " lascia intendere scoperte eccezionali, ma nella trasmissione non è stata data alcuna notizia. Sembra la storia(falsa) del Diario di Mussolini , gabellato come autentico.
Sappiamo tutto dei parenti di Altieri, in particolare del nonno, ma nulla di quello che è accaduto.
@@italo021012 bah .?on esistono ormai misteri, Pertini ha restituito allo Stato .. il memoriale n9n dice niente.
@@edoardotrotta4914 Mi riferivo a quello che si diceva nel filmato, in forte contrasto con quello che ci si poteva aspettare dal titolo.
La solita buffonata ormai di moda sul web, titolo sensazionalistico che attira l'attenzione di tanti ma non dice nulla di nuovo
Pp
Complimenti Enzo! Ovviamente siamo in trepidante attesa di saperne di più! Luigi Canali il " Neri" sapeva e aveva visto tutto...e non sarebbe stato zitto per molto...
Dopo quasi ottant'anni il riemergere di un suo memoriale inedito sarebbe il colpo di scena, la svolta.
carissimo cerco uomini e donne di buona volontà disposti ad abbonarsi per sostenere il canale, mi aiuti a trovarne fra i tuoi amici ed amiche.... Solo se ti va.... Un abbraccio. E scusami se è un messaggio che invio a tutti.
Enzo
@@ERODOTO_TV56 fatto! Il tuo canale merita e da oggi un nuovo abbonato!
Mi inchino. Grazie caro amico, spero che il tuo gesto trovi emulazione...
A presto.
Mussolini iter geddaffi , è i vari dittatori scusate per quelli che ho scritto male, però il senso è una persona da gestire è buttare giù in modo facile per poi installare il nuovo sistema, dittatura mascherata da una facciata di democrazia. Naturalmente nel nuovo sistema c'è sempre il comitato di controllo, tanto è vero che votare è inutile, della maggioranza odierna si sapeva già mesi prima, l'opposizione non serve a niente, solo a prendersi lo stipendio, chi governa deve avere il pedigri dato dal sistema.
Vorrei sapere dall'autore e dal sig. Cicchino se il proposito (della pubblicazione, di questo canale ecc...) è (solo) la ricerca della verità o anche la riabilitazione, in qualche forma/misura, della dottrina fascista.
In che modo è recuperabile, oggigiorno, il fascismo, nel contesto di una totale decadenza culturale e anche economica del modello liberale capitalista?
si cerca la verità storica, il resto spetta alle coscienze ed alla intelligenza delle singole persone. Questo è un canale di testimonianze.
ma cosa c'entra un libro inchiesta sulla morte di Mussolini e la sparizione del famoso oro con tutti i vari carteggi segreti, con la riabilitazione alla dottrina fascista? Vi hanno fatto il lavaggio del cervello a forza di guardare la TV, che appena sentite la parola fascismo si scatena in tutti voi la paura del lupo e cappuccetto rosso. La dittatura ve l'hanno portata dentro casa in questi ultimi due anni col Covid ed il terrorismo mediatico.... però se si parla del ventennio fascista, si salvi chi può..che ridicoli.
Secondo me è la ricerca di assassini che il PC ha nascosto e premiato dopo avergli consegnato parte dell'oro di Dongo.
be' si qualcosa ancora non è chiaro ma nel'insieme e fatti piu rilevanti sono chiari.
ruclips.net/video/Su9maP5exRM/видео.html
Ma insomma come è stato ucciso Mussolini e la Claretta? Io so la versione di mia madre, che ne fa una non dignitosa "esecuzione" da parte dei partigiani. Del "Tesoro di Mussolini", non so niente, ma se non è stato mai trovato, devo dedurre che qualcuno ce l'ha.
Grazie e ciao Enzo!
Potresti qui ripetere la versione di tua madre per favore...
@@ERODOTO_TV56 Mi disse solo questo, non mi spiegò altro. Io non le domandai niente, perché a quel tempo non m'interessavo di storia.
Ed adesso non c'è più.
Non dignitosa? Cosa voleva fiori e violini? dai su con le porcate che ha combinato già tanto che non l'abbiano torturato
@@Diaulassable Probabilmente voleva dire una morte diversa dalla versione ufficiale. Quello che io intuii.
Infatti ho virgolettato la parola dignitosa.
Mussolini fu ucciso in un rituale massonico (con la complicità di inglesi e americani), la Petacci stuprata e poi uccisa, e il tesoro servì a costruire botteghe oscure. Cercando bene troverai tutte queste informazioni già pubbliche e pubblicate.
Certamente la notizia è clamorosa! Però suggerirei di attendere il giudizio degli storici...
Quale sarebbe la notizia clamorosa ?????
@@AmurTiger-vm5dy Luigi Canali, alias Capitano Neri, è stato un importante, valoroso ed eroico comandante partigiano, coinvolto nei fatti di Dongo ed anche presumibilmente nella cattura e morte di Mussolini: scomparve, dopo pochi giorni (circa il 7 maggio) e il corpo non venne mai ritrovato. Dopo poco più di un mese, la sua compagna, Giuseppina Tuissi, venne trovata uccisa.
Entrambe le scomparse, probabilmente collegate, fanno presumere alla necessità di far tacere testimoni scomodi, che avrebbero voluto o potuto rivelare quel che avevano visto, circa il destino di parte dei valori portati dalla colonna dei gerarchi e/o la morte di Mussolini e di Claretta.
Di Canali si sa per certo che teneva un diario, che presumibilmente potrebbe contenere informazioni dirette sulle due questioni suddette. Ma questo diario non è mai stato trovato prima d'ora...
Pertanto, le informazioni ivi cobtenute potrebbero essere davvero clamorose, perfino tali da determinare una revisione storica della narrazione dei fatti. Però, il diario, a partire dall'originale, dovrà essere esaminato dagli storici e dai periti, per determinarne l'assoluta autenticità. Ciò appurato, si dovrà poi ovviamente anche vagliare la versione di Canali per stabilire quanto sia oggettiva.
Tuttavia, Canali era certamente persona molto seria e capace ed anche la storia della consegna e della conservazione di quelle pagine risulterebbe attendibile...
Ho appena finito di leggere il libro. Che dire ? È interessante. La versione di Canali sulla morte della Petacci differisce molto dalla testimonianza della Dorina Mazzola. Il memoriale sembra molto dettagliato anche se il numero di pagine stampate, relative alla testimonianza ,sembrano superiori ai 18 fogli che compongono il memoriale dattiloscritto. Per il resto lo trovo interessante molto simile alla ricostruzione di Pisanò e alle testimonianze storiche riportate da altri testimoni. Direi un tassello che si aggiunge ad altri. Unica ''nota stonata' è capire se,come le altre centinaia di versioni, questa sia verosimile.
Ma qualcuno ha fatto le prove sull'invecchiamento dell'inchiostro?
Grande, Enzo! Sto guardando e sono senza parole!
ruclips.net/video/Su9maP5exRM/видео.html
Storia e coincidenze favolose: ho letto il libro, interessantissimo, fondamentale!
lasciateli riposare in pace perfavore
Ognuno ha la sua verita'... Rimane l'amare🖤ezza
Dov'é la verità annunciata? Come al solito si gira intorno senza dire NULLA.
Vedi la mia narrazione a Villa Carpena pubblicata a novembre 2022
Mah mi sembra la solita cosa all'italiana: tanto fumo e poco arrosto! 🤔
No, no, c'è anche l'arrosto stavolta.
I soliti Italiani. Senza usare il pensiero che fu, buono o malo.
ruclips.net/video/Su9maP5exRM/видео.html
Spot pubblicitario per vendere un libro, scritto da un “produttore e regista di intrattenimenti per adulti”, che, finalmente, fa luce sui segreti relativi alla morte di Mussolini & C. Complimenti per la pornodivulgazione.
Siccome mi pare che esistano almeno 4-5 versioni diverse in termini di orario, luogo ed esecutori della fucilazione di Mussolini, e tutte le testimonianze giungono comunque da persone presenti in Dongo il 28 Aprile 1945, mi pare a questo punto difficile trovarne una che possa corrispondere al vero più di altre.
Siccome in altri commenti si parla di "ricerca storica oggettiva", cioè in pratica di metodo scientifico, non mi pare che quest'ultimo sia ormai applicabile ai fatti di allora.
Un commento su quali siano i due grandi problemi dell'umanità, quindi delle persone e della loro comunicazione e che quindi interessa sia il piccolo mondo delle relazioni sociali e professionali, sia il più grande mondo della politica, sia il mondo della trasmissione delle verità di famiglia e delle verità storiche:
1) La mancanza di logica, come addirittura provato dalla negazione di fatti scientificamente testati, ritestati, riproducibili (persino la terra sferica, le scie degli aerei, la filtrazione certificata delle mascherine...). Legata alla mancanza di logica, vi è l'incapacità di cambiare idea per il meglio (mentre uno scienziato, ma anche un uomo comune che usi la logica, quando dispone di dati nuovi, sa cambiare idea).
2) La mancanza di onestà intellettuale, la quale, a differenza della disonestà 'carnale', è a mio parere assai più grave ed inescusabile perché ontologicamente più profonda e addirittura permanentemente costitutiva dell'essere. Eppure, proprio perché si riconferma la mancanza di logica, sostituita da un'erratica emotività, è la disonestà 'carnale' ad essere spesso considerata imperdonabile, mentre si accettano facilmente bugie di altro tipo, da quelle più astratte, ideologiche, a quelle più sostanziali fatte di illeciti pecuniari.
Qualche flash sulle novita' avrebbe dovuto emergere. Non tutti avranno l'opportunitaa' o il tempo di leggere il libro.
Tutta pubblicità a fini di lucro, mentre la storia dovrebbe essere messa a conoscenza di tutti gli italiani sia in un caso sia nell'altro
Vabbè scusate.... tutto questo titolone e poi??? Dove sono le novità inedite sulla morte di Mussolini???
Nel libro
finalmente un altro simile perché ho lo scaffale pieno di libri che gridavano alla NOVITÀ, e poi la musica è sempre stata la stessa, Lo dimostra il fatto che sulla novità siete stati talmente ermetici che dopo quarant'anni di libri acquistati uno qualcosa l'ha imparato
in qualche luogo doveva essere questo diario che Neri riportava con la macchina da scrivere nella curia di un parroco comasco
Avete detto poco , ..., quasi niente.
ruclips.net/video/Su9maP5exRM/видео.html
La nostra storia è piena di sparizioni
Novità incredibile sulla fine di Mussolini. Di tutto si è parlato tranne che di questa strabiliante notizia promessa dal titolo del pezzo.
Nobile figura, quella di Mario Salieri. Un regista e produttore di film pornografici. Bella professione, complimenti.
Gli scherzi della storia sono imprevedibili.... Ogni scoperta pare un gioco a volte... Ma la verità ha i suo capricci e va accettata nonostante il modo in cui si presenta. Un caro saluto.
si,Salieri e' stato un grande regista,e ha impreziosito una bella ragazza,Selen,insomma un vero professiinista,se fosse nato prima forze Claretta non sarebbe morta in quella maniera
E già con questo mi crea qualche dubbio a riguardo...mah 🤔
titolo clickbait, non comprerò il libro per questo.
Giusto!
Che riscontri a livello accademico hanno avuto queste rivelazioni? Quello che è scritto nel libro è sconcertante e terribile, ma ci sono state ricadute e commenti ufficiali degli storici oppure è stato liquidato, come si divìce oggi, come un fake?.
Il contributo di questo incontro apre ulteriori acquisizioni sui fatti avvenuti.
Scopro adesso questo video... e adesso chi dorme? La curiosità mi assale.
Pura PUBLICITA
Se devo comprare il libro a cosa serve questa intervista ambigua,di, comprate il libro del l'ultimo segreto di Mussolini e basta
L'intrigo sulla morte del capo del fascismo e poi RSI rimane sempre pur avendo comprato e letto il libro. Rimane l'amaro in bocca. La meraglia è che una tal persona il Neri si accorge che è partecipe e testimone di fatti gravi capisce, che lo devono fare fuori e non firma il tutto per futura testimonianza.
l libro è già disponibile in tutte le piattaforme online (amazon, feltrinelli, ibs, etc) con consegna prevista tra le 2 e le 3 settimane...per consegna immediata ci si può rivolgere al sito booksprint, questo è il link: www.booksprintedizioni.it/libro/saggistica/l-altra-storia
18 minuti e 46 secondi di ARIA FRITTA.
Che faccio? Vi racconto anche io quello. Che mi raccontava mio nonno che faceva parte della brigata Garibaldi in Montenegro? Smettiamola di dire..........
ruclips.net/video/Su9maP5exRM/видео.html
Si puo'sapere cosa dice questa dichiarazione???? Non ci viene detto nie te, solo come e'stato trovato...
L'importante, cara amica, è che sia stato trovato...
Di fatto nessuna novità e il solito inquietante ed irrisolto interrogativo: che fine ha fatto il tesoro???
Sempre sul pezzo. Grandi.
GRAZIE mille per la realtà che porta a conoscenza.....
...A pag.214 del libro (Sopra Di Noi L' Oceano)Longanesi & C. 1962, libro della Quinta Edizione......Dei diciotto Ammiragli...(al crocifiggere contro il Comandante Del SMG Barbarico) Due di Costoro ben noti... Il Protagonista della Resa di Pantelleria, quel Suo Collega,che durante la Guerra fu in Corrispondenza dal Comando Supremo Italiano con il Presidente Degli Stati Uniti...in loro favoree omertà e Acquiescenza Facilona......mi firmo sempre Pierino Lusardi silurista del SMG ENRICO Tazzoli 65.......mi fermo, Argentina, Portogallo, Canada.........Congo Belga.... Ecc...ecc.
Se per questo solo di una cosa non sono mai stato d'accordo con Montanelli,il fatto che disse in un'intervista,meglio così che Mussolini venne ucciso senza processo, l'Italia si sarebbe divisa ancora di più... È evidente però che sotto le dichiarazioni di Montanelli ci sono tantissime lacune che ancora oggi non si conoscono. Vediamo ora con questo libro
Grazie Enzo. Che bei contenuti....che canale grandioso!!! Un caro saluto da uno dei tuoi tanti fedeli sostenitori
Grazie Antonio , lo apprezzo con il cuore. Enzo. Puoi scrivermi in privato, se vuoi alla mail enzocicchino@gmail.com
@@ERODOTO_TV56 lo farò con immenso piacere... GRAZIE!
Ma se non hanno detto niente… di cosa vi complimentate?!
Leggereeeee libroooooo...poi parlareeeeee
Aaah affida agli storici l'interpretazione della storia, poteva dirlo all'inizio
Enzo come sempre ottimo lavoro, uno dei pochi ( purtroppo ) che fa il giornalista come deve essere.
A presto.
insomma non ha detto un piffero
Toh, l ennesima "verità" ora aspettiamo il diario di Giuseppina Tuissi detta Gianna
Perché... è morto Mussolini?
Vedo gente che ancora lo saluta!!
Altra aria fritta
ruclips.net/video/Su9maP5exRM/видео.html
Interessante, sono proprio curioso di leggere il libro. Sarebbe interessante capire esattamente perchè Canali è stato eliminato dai suoi stessi compagni
Bruno carissimo cerco uomini e donne di buona volontà disposti ad abbonarsi per sostenere il canale, mi aiuti a trovarne fra i tuoi amici ed amiche.... Solo se ti va.... Un abbraccio.
Enzo
@@ERODOTO_TV56 Buonasera Enzo, il tuo canale lo propongo volentieri a quelli come me appassionati di storia e non. Sarebbe interessante parlare un po anche del Capitano Neri e della Gianna, due figure importanti di quell'epoca che stimo molto e che sono state messe un po in ombra.
@@brunoorlandi1773 Beh, qui è l'inizio per parlarne....
Ovvio...non era corruttibile, avrebbe smascherato le malefatte "mafiose" dei comunisti, come la sparizione dell' oro di Dongo! Si sa...i morti non parlano...
@@re.mi.2158 Per non sbagliare non hanno mai fatto trovare nemmeno il corpo, ne di Canali (malgrado le richieste fatte dalla madre ) ne della Tuissi (il cui corpo fu gettato nel lago ) perchè anche i cadaveri possono raccontare qualcosa
Si parla di tutto tranne qualcosa che riguarda il titolo del filmato, praticamente il nulla........
... alla fine di tutto manca il titolo del libro, ringrazio chi me lo fa avere ...
www.booksprintedizioni.it/libro/saggistica/l-altra-storia
Luigi Longo,attivo in quel tempo,sicuramente ha saputo come,quando,dove è morto Mussolini!!.
Ma queste sono rivelazioni....de che?
Ma scusate,e le novità sulla morte dì Mussolini dove sono?probabilmente mi sarò perso qualche passaggio…
... Nel libto
@@ERODOTO_TV56 titolo del libro?edito da?grazie
Fabrizio, vedi al link
www.booksprintedizioni.it/libro/saggistica/l-altra-storia
un saluto e buona lettura
@@ERODOTO_TV56 grazie 👍
Leggo dei commenti scettici sulla autenticità del diario redatto da Luigi Canali alias capitano Neri. E' chiaro se non si ha una minima cognizione degli accadimenti occorsi a cavallo tra il 27 e 28 aprile del 1945, rimane difficile dare un giudizio circa la genuinità del documento. Alcuni commentatori tentano di far passare la ricerca storica per mascherare, in realtà, inesistenti simpatie sul ventennio; altri ancora vorrebbero che il tutto andasse a finire nel dimenticatoio compresi assassini e vittime. Fortunatamente ci sono storici come Enzo Antonio Cicchino che non si rassegnano a far emergere la verità e dare un nome a chi, come in questo caso, ha indossato impropriamente abiti da partigiano macchiandosi di atrocità degne del peggio assassino nonché stupratore, torturatore e ladro da fare rabbrividire anche il bandito più sanguinario. Ho letto il libro e nei fatti ha numerose similitudini con le ricerche già realizzate dal giornalista Giorgio Pisanò e trascritte nel libro: "Gli ultimi 5 secondi di Mussolini". Per chi non lo avesse letto il giornalista si avvale di una testimone, vicina di casa dei De Maria, tale Dorina Mazzola, che racconta, a riscontro della versione di Luigi Canali, circostanze simili a quelle da lui asserite. Il libro di Mario Altieri potrebbe mettere la parola fine sulle innumerevoli e fuorvianti ricostruzioni tramandate dai vinti e stabilire, per chi è amante della verità, le vere cause che hanno accelerato anche da parte di oscuri personaggi del controspionaggio inglese, l'eliminazione del Duce e della sua sfortunata amante.
Ma per piacere...
Piacere DocCal, Enzo.
Come stai? Sono contento di conoscerti.
Che tempismo per rispolverare la storia,
Veramente interessante.
W!
PAROLE INUTILI!
Quindi parliamo di suo nonno, non della morte di Mussolini
se uno parla di novità, almeno dovrebbe riassumerle.
Ho acquistato il libro vedremo in seguito quando arriverà ( occorrono in media 20 giorni ) se ne è valsa la pena...
Io penso di sì.
C'è già un commento... Di lettori...
Cosa non si fa per per vendere un libro ,
... Eh si. Ma il libro vale.
Angelo, i libri si acquistano, si chiedono in prestito gratuito alle Biblioteche pubbliche, si scambiano tra amici e persone interessate. In fine, dalla vendita di libri si ricava ben poco, poi per l'autore è costoso pubblicare...
quindi dobbiamo comprare il libro,qui non dite niente di nuovo
Quello che non capirò mai è perché uccidere la Petacci, a meno che lui è lei sapevano troppe cose molto scomode per ucciderli così di corsa e senza un giusto processo....
La Petacci sapeva troppe cose, secondo alcuni ricercatori era addirittura una spia inglese o tedesca
Sei scorretto punto
Da quando sará possibile acquistarlo?
l libro è già disponibile in tutte le piattaforme online (amazon, feltrinelli, ibs, etc) con consegna prevista tra le 2 e le 3 settimane...per consegna immediata ci si può rivolgere al sito booksprint, questo è il link: www.booksprintedizioni.it/libro/saggistica/l-altra-storia
Cosa differisce il contenuto del libro dalla storia di solito raccontata? È brutto e triste da dire ma non posso permettermi di acquistare il libro
Ci sono dettagli importanti
Se mi scrivi, alla mail ti dico...
@@carlmarch762 potresti rivolgerti alla biblioteca pubblica più vicina al tuo domicilio, se la biblioteca non possiede il libro potrà rivolgersi al Sistema bibliotecario, nel giro di qualche giorno avrai il prestito gratuito del libro
Interessantissima iniziativa, complimenti al Sig. Altieri in versione storico 👍
Storico di che? Dei suoi parenti? Di altro non parla.
@@italo021012 ciascuno di noi dovrebbe quando gli e’ possibile, offrire il proprio contributo, ha fatto bene a farlo, mi auguro si tratti di materiale interessante e certo più culturalmente appagante di qualche visione dei suoi film fatta da ragazzino 😁
@@aureliotutino539 Prima di tutto dipende se hai qualcosa da offrire. Secondo dipende da come lo presenti. Se lo chiami "NOVITA' INCREDIBILI SULLA FINE DI MUSSOLINI" e dopo di che non hai nulla di nuovo da dire è, secondo me, solo un modo poco corretto di attrarre l'attenzione.
DibStorico NIENTE, di nuovo niente.
@@edoardotrotta4914 su quali basi tali affermazioni? Chi cura il progetto conosce il metodo quindi mi permetto di dubitarne
Ho ordinato e letto il libro e ci sono aspetti molto dubbi. Ne scrivo alcuni:
- non esiste prova o riscontro, al di là della testimonianza dello stesso Altieri, della conoscenza tra Luigi Canali e suo nonno. La spiegazione che viene data, sull'incendio di casa che avrebbe distrutto foto e lettere, mi sembra troppo opportuna.
- la lettera dattiloscritta che accompagna il memoriale mi pare troppo piena di date ed eventi della conoscenza dei due per essere credibile.
- Inoltre perché è dattiloscritta la lettera? E perché questa e il memoriale tutto sta su carta intestata di uffici della RSI? La spiegazione offerta che pensa a una sorta di codice mi sembra inutilmente spionistica. E la carta della RSI come pure una Olivetti del tempo ce le si possono procurare facilmente anche oggi. Come pure, una lettera manoscritta può essere più facilmente smascherata, se messa a confronto con altri scritti di Canali, a differenza di un dattiloscritto.
- la versione della morte della Petacci non coincide con quella della Mazzola, che ha il pregio della spontaneità, raccolta da Pisanò
- nella versione Mazzola i De Maria sono nella casa, nel memoriale invece sono fatti allontanare
- nel memoriale il capitano Neri quando si trova Mussolini ucciso e la Petacci violentata non trova di meglio da fare che andarsene di nuovo da Casa De Maria
- ancora: il capitano Neri non scrive nulla della fucilazione dei gerarchi a Dongo, pur se presente. Singolare, vista la dovizia di altri particolari.
- infine, film porno a tema seconda guerra Altieri li ha fatti come pure film porno parodie di film famosi.
Ci vorrebbe una analisi di tipo forense sul documento, sull'inchiostro della carta copiativa e sulla scritta "Antonio Neri" sulla busta. Non so se si può fare ma questo taglierebbe la testa al toro.
Per ora a me sembra un falso fatto bene
interessanti i tuoi appunti
@@beppepirelli2109razie. In realtà dopo aver letto anche le copie degli originali che mi ha mandato Altieri ho rivisto il mio scetticismo. Il memoriale potrebbe, ahimè, essere autentico.
Ahah la cosa dei film porno è un colpo basso però 😂
Dicci di più, se hai scoperto altro,
Grazie per il tempo che ti sei preso per studiare il fatto
@@MARK-gp9hb beh, sì, devo dire che in effetti il ritrovamento del memoriale da parte di Altieri è la cosa che meno mi convince, ma chissà! La storia riserva sorprese. Dopo aver letto il libro, come ho scritto in un altro commento, mi sono fatto mandare da Altieri le copie del dattiloscritto originale. Le manda generosamente a chiunque, basta chiedere sul sito del libro. Leggendo gli originali ho rivisto il mio scetticismo e penso che il memoriale possa essere autentico. Andrebbe studiato bene da uno storico di professione che incroci i dati, ma io credo che possa essere autentico. Tutte quelle informazioni su luoghi, persone, eventi, degli ultimi giorni di guerra intorno al Lago di Como difficilmente possono essere opera di un falsario. Troverebbero così spiegazione sensata il modo della cattura di Mussolini, individuato nel camion tedesco, come pure la fucilazione finta davanti a Villa Belmonte (perché scelsero Villa Belmonte?), che era incongrua sia nella versione ufficiale che in quella di Pisanò. Nell'inventario delle carte di Mussolini inoltre ci sono cose che si immaginavano (il carteggio con Churchill) e cose che mai erano emerse (una trattativa tra tedeschi e Corona sulla Banca d'Italia all'insaputa di Mussolini!) Questo, insieme a altro, secondo me depone a favore dell’autenticità. Se così fosse, sarebbero confermati il carteggio Churchill-Mussolini, l'intervento inglese nell'esecuzione di Mussolini, il furto di denaro e valori della RSI da parte del PCI, ed emergerebbe una violenza sessuale orribile sulla Petacci.
Sono più dubbioso sulla storia della conoscenza di Canali e Neri. Potrebbe essere ma manca ogni riscontro (le foto e cartoline che si scambiavano dice che sono bruciate a Napoli ma a Milano non c’è nulla?) e mi chiedo perché Altieri non abbia contattato figlia e nipoti di Canali che avrebbero potuto confermare questa conoscenza. Forse potrebbero essere contattati ancora?
Per concludere, non ho la certezza ma sono possibilista.
@@aleksisci5396 Il problema è che una sola discrepanza rischia di rendere falso tutto il diario, e come si fa a verificare ogni affermazione in esso contenuto? Nemmeno il migliore degli storici può sapere tutto, e in passato molti documenti falsi sono stati scambiati per autentici e viceversa.
Per esempio, per quanto riguarda il carteggio Mussolini-Churchill, o più genericamente una trattativa segreta con gli Alleati, usando la logica si può arrivare alla conclusione che questo ci DEVE essere stato (ora non mi dilungo in spiegazioni), ma ho dei dubbi sui documenti che sono stati recuperati da De Toma ecc.
Per esempio in una lettera pare che Churchill avesse proposto a Mussolini una pace separata per rovesciare il fronte e combattere i sovietici, poi però Mussolini dirà nella sua ultima intervista che "i sovietici sono il vero nemico, possibile che inglesi e americani non se ne rendano conto?".
Quindi da una parte avremmo Churchill che parla del problema sovietico a Mussolini, dall'altra Mussolini arrabbiato perché Churchill non riconosce il problema sovietico.
Una delle due versioni deve essere falsa, e mi sembra che l'ultima intervista a Mussolini sia autentica, quindi...
Il resto del carteggio invece è plausibile e anzi, spiega molte cose altrimenti inspiegabili, per cui vige lo stesso principio: se è un falso è ben fatto.
mia mamma e mia zia erano a pochi chilometri da lì, purtroppo non hanno visto niente
Peccato!
LA MIA STORIA NOTIZIE DI BENITO MUSSOLINI 3 10 2022PACE E LIBERTA MONDIALE FINE DI TUTTE LE QUERRE PACE MONDIALE MARIO GIOVANNI MUSOTTO POLLINA E E E SOLINGEN SALVA MONDO MARIO GIOVANNI MUSOTTO
Ho capito niente.