Nico ascoltarti è un piacere , dopo tanti anni con il tuo modo sobrio pacato e sempre al passo coi tempi mi fai emozionare grazie amico mio! Si perché almeno per me tu sei quello che mi faceva compagnia la domenica con Grand Prix e la tua rubrica di prove moto , e la tua unica e inconfondibile raccomandazione che tante volte mi ha salvato la vita. CASCO BEN ALLACCIATO LUCI ACCESE ANCHE DI GIORNO...E...PRUDENZAA SEMPRREE!!!
Fantastico ! La Laverda 6 cilindri era una vera bellezza ! L'estro Italiano è assolutamente superiore ma poi la qualità degli accessori e delle finiture lasciava a desiderare ! Grazie Nico per averci fatto ricordare quegli anni !
ho preso un panigale v4 in due mesi stavo perdendo così tanti pezzi che fra po rimanevo solo col sellino, ogni volta in concessionario, fino ad arrivare a insulti, che facciamo, denuncia o ti spacco la testa, alla fine me ne hanno ridata un'altra, me l'hanno immatricolata e passaggio a carico loro, gliel'ho consegnata a yamaha per la nuova r1 2020 un'altro pianeta, mai piu italiane, ho anche uno scooter gilera, sempre problemi
Grande Nico! Che tempi! Ricordo che a 18 aa ebbi la morini 3 1/2. Fantastica! Nel misto non aveva rivali ma le finiture.... ogni giorno si rompeva qualcosa. Ma mi è rimasta nel cuore.
Bellissima storia delle moto italiane mi e piaciuta veramente tanto...sarebbe una figata se Nico facesse un video dedicato per ogni marchio,magari quelli che gli stanno più a cuore.
5:20 MV350 BE GT: acquistata nuova nel 1977 e venduta nel 1981. Poi non ne ho saputo più nulla ma, per puro caso, l'ho ritrovata l'anno scorso, l'ho ricomprata ed ora la uso qualche volta. Mi dà un piacere indescrivibile ma gli anni si fanno sentire, sono invecchiato, purtroppo! Grazie infinite Nico!
Grazie Nico!!! Per me gli anni 70 sono stati gli anni dei cambiamenti...EPOCALI!!! 1972 Fantic Caballero 6 marce...1974 KTM 125 GS (motore Sachs) poi...per una "penna" di troppo avvistata da mio padre...Benelli 125 2C!! Dopo di queste le prime 2 moto "grandi"...1975 Honda 400 SS (blu) con scarico Marvic (ops...) e mezzi manubri Tomaselli, c'era anche un microscopico cupolino ma non ne ricordo marca...dopo di lei (forse 1976) la Honda CB500 Four....magnifica...poi nel 78 partii militare e..4 anni senza moto!!! Le "vere" maxi per me ancora erano lì da venire ma...già le sognavo...anzi ad essere sincero ce n'era UNA che sognavo...la Laverda 750 SF...seguita a ruota (solo in senso metaforico...) dalla Guzzi California...lo so...avevo ancora le idee un pò confuse!!!
@@jurcekts6874 se prima di parlare a cazzo magari conoscessi le persone, peccato che lavoro in fabbrica e per privacy non dico il nome dell'azienda ma costruiamo macchine moto e camion, dai telaio ai motori ai componenti elettronici, e mentre per te sono tutti uguali, ci sono milioni e milioni di euro di brevetti ogni giorno per sviluppare e migliorare l'inquinamento e la sicurezza, che mi sembra un po migliore rispetto a gli anni 70 che facevate i fenomeni e vi stampavate nei muri, da non confondere con i ragazzi coglioni d'oggi che corrono, quelli sono proprio autistici, smontare un led in garage da se non ti fa un meccanico, ma un coglione sfigato che prova a credere che hai delle abilità, allora già che ci sei quanto ti farà male un dente datti un pugno e staccatelo così magari sei diventato un dentista... lascia fare i lavori a chi sa fare il mestiere, cazzo cera da montare un motore prima? Era solo un blocco senza elettronica o dispositivi di sicurezza (catalizzatori, abs, salvatreno ecc...) quindi ovvio che lo rimontavi, per questo dico, non ha senso parlare con i 40/50enni, ognuno ha la propria era, ma preferisco sempre salire sulla mia r1 del 2021 rispetto a quella del 99, chi vuol capire capisca.
Ciao Nico, premesso che la Laverda 6 cilindri è, secondo me ,la più bella moto di sempre(un po' come la Miura per le auto) volevo dirti ,che ho avuto due Laverda 1000 3c,la prima del 75 con ruote a raggi e due dischi in ghisa, la seconda del 76 con tre dischi e ruote in lega ,preparata Bol d'Or .. ed la prima(a Torino) Suzuki 750 Vallelunga, ritirata, alla allora S.A.I.A.D di Torino prima che diventasse Suzuki Italia , lo stesso giorno in cui presentarono Phil Read con la RG 500 da GP . malgrado il mio amore per la Laverda, ancora oggi, sono per chi è rimasto dei vecchi amici," Vallelunga". ....
Bellissimo servizio, bravo Nico!!! 🔝 dopo le tue mitiche prove moto all'interno della trasmissione Grand Prix (quanti ricordi e quanta nostalgia) è un piacere ascoltarti mentre illustri la storie degli anni passati. Aspettiamo con impazienza i prossimi episodi 👍
Ciao, Nico! Da adolescente cresciuto a metà degli anni '70 in California, è stata la vista di una Laverda 1000CL in una pubblicità su una rivista che ha catturato il mio interesse come nessun'altra motocicletta. Un commerciante di Berkeley, TT Motors, aveva un Jarama rosso esposto nella sua vetrina, a volte salivo sul treno BART transbay solo per andare a vederlo. Sì, era un'ossessione per un ragazzo con pochi soldi.
Ho lavorato anni tra Casalecchio e Sasso Marconi, che tristezza passare davanti alla Morini chiusa, andavo a mangiare in un ristorante sulla Porrettana e dal tavolo vendevo la scritta Malanca sbiadita dall'abbandono. Alcuni miei colleghi erano di Porretta e avevano lavorato per la Demm... Bologna e dintorni erano un polo motoristico notevole. Vabbè chi da bambino non ha avuto un Tubone? Oppure ha guidato quello dell'amico? Oscar con motore Morini.
L'aver dedicato alcuni secondi alle Ducati bicilindriche parallele mostra che sei uomo dotato di senso della carità e misericordia per gli oggetti poveri di spirito (meccanico).
😂😂grande Andrea! Però come dico, un tecnico di grandissimo valore come Filippo Preziosi mi ha spiazzato anni fa dicendomi: era il mio sogno e finalmente ho potuto comprarla al tempo dell'Università. Io come te avevo sogni diversi eppure... Nico
Bellissima , nel 1977 ho avuto una Benelli 350 azzurra, ricordo che in quei anni la Benelli di De Tommaso vendeva diversi modelli fra cui la 250 2C 2tempi che ho avuto il piacere di possederla
La mia Nico, MV 350 Ipotesi, un buon motore direi veloce per quei tempi, il problema era fermarsi!! Con pompa e pinze Scarab, per fermarsi era d'obbligo il segno della croce!! Scene alla Joe Bar Team!! Comunque bei tempi!! Poi la Guzzi 350 Imola, strumenti Borletti, andavi a 180, mentre effettivi i erano si e no 130 km/h!!! Che bello però!
MALEDETTO MORINI 3 e mezzo... Tra vinci e Pistoia ho preso paga con uno z1000 del 2004 ero si carico con le borse e stradine non molto conosciute dopo due staccate troppo tirate gliel'ho data su!!! Capeau al mezzo e al circa 60enne alla guida che coppia!! ✌🏻 i cv nn sono tutto.
Le parole di Nico sono oro colato, mi fa male al cuore pensare che l’industria auto/motociclistica italiana si stia progressivamente annullando perché già da negli anni 70 allora non esistendo il controllo qualità ( nè il rispetto del cliente aggiungo io) la gente ha perso fiducia nel prodotto italiano ed i risultati sono sotto l’occhio di tutti ora, causando mancanza di lavoro e disoccupazione.
Grazie Nico, questi video sono interessatissimi. Ricordo con nostalgia le tue telecronache su italia 1 della vecchia classe 500, quella vera, e le prove delle moto (con impennata finale) su grand prix condotto da Andrea De Adamich. Altri tempi ! Guardando alle telecronache moderne posso solo dire: "dopo di te il nulla" e non si offendano i conduttori di adesso !
Invece dovrebbero offendersi, e fare 1 mese di vergogna. Io non riesco più a vedere una gara commentata, sia auto che moto. Non sanno quello che dicono, non sanno quello che fanno... O forse è tutto voluto da chi li paga?? Gli unici che ho piacere di ascoltare sono il Sankio, Temporali e Vercellesi
@@motoit Allora credo che in tanti qui, compreso il sottoscritto, stiano già sognando un video del genere! Magari con la collaborazione del sig. Massimo Clarke o altri Maestri come lei... I migliori auguri e arrivederci a presto (magari sulla Cisa in primavera!) #ForeverClassic
@@gianlucaeliseo2351 Purtroppo non l'ho mai avuta ma dal punto di vista tecnico era avveniristica: teste piatte con camera di scoppio ricavata nel cielo dei pistoni, cinghia della distribuzione in Kevlar, accensione elettronica.... L'ing Lambertini a 26 anni aveva progettato un motore con dieci anni di anticipo sui tempi! Probabilmente I materiali e la componentistica non erano ancora a livello della tecnica
Renato ciao. Ci stava, come tante altre belle cose! Purtroppo lo spazio è quello. Avrei dovuto anche raccontare che in una prova con la MH 900 persi... un carburatore...! Auguri! Nico
sempre ottimo Nico nei tuoi racconti...ma non ci hai mai descritto le senzazioni di quella Laverdona 6 cilindri....saremmo in tanti molto curiosi, dai!!!!
Ducati grosse.. ..io ho ancora una Ducati cacciatore 50 del 1962 completamente originale, compresa la cannetta della miscela! La trovai nel garage del nonno sotto ogni cosa prodotta dal 60' al 90'. Tutti in giro con l'Honda CRE e io a 13 anni in Ducati!
Nel 1973 papà comprò nuova una California come quella a 1.31.... ora ha oltre 323.000 km e io la guido tutti i giorni, mi piacerebbe fartela provare, se ti va, per sentire come ti sembra al giorno d'oggi. Un piccolissimo appunto, a 3.10 dici "California e Le Mans", parlando della gestione De Tomaso, ma la Cali nacque prima (la mia sotto gestione SEIMM). Ciao
Ciao Nico, grazie per questi video. Visto che citi il Morini 3 1/2, vorrei mi togliessi un dubbio: ho avuto in passato un Imola 350 del 79 e ho amici che hanno avuto la honda cb350 4cilindri del 75. Pur riconoscendo ai giapponesi una superiore qualità complessiva, tutti mi dicono che i bicilindrici italiani erano più prestazionali, ma mi sembra strano... grazie ancora
Ciao Luca, credo che una V35 Guzzi non riesca a stare insieme a una CB 350 Honda. Però potrei sbagliarmi: una compartiva non è mai stata fatta... Nico. Auguri!
Buongiorno Nico mi scusi io personalmente ho dimestichezza solo con le 2t mono e bicilindriche e non ho avuto mai la possibilità di guidare una 4t. C'è una differenza di guida tra i due motori? Perché dicono che la guida delle 4t e più fluida.
Ma davvero? Solo due tempi? Approfitta appena puoi di qualche demo con i concessionari! Un moderno quattro tempi va provato. Auguri di buone feste, nonostante le difficoltà... Nico
Ma sì, foto dell'epoca. Con Falletta andammo a La Spezia da Roberto Gallina che aveva la prima Laverda 1000 nella sua concessionaria... nella foto, Gallina è in tuta bianca, poi Adalberto Falletta e il sottoscritto...Bellissima foto, ma non so chi la fece. Auguri! Nico
Nico tvb ma nel decennio della chiusura della piu prestigiosa marca di moto italiane, tu fai un cenno sulla ipotesi (che vabhè, e' una motoretta) e nn parli delle 750 e 750 america in produzione dal 70 al 75? Perché?
Però la 4 cilindri e la 6 cilindri in linea benelli, rimangono ancora bellissime.....non sapevo fossero così "DELICATE" (per usare un eufemismo 😬).... 👍. La moto morini 3 e mezzo ha ancora il suo fascino...... Peccato per LAVERDA... 😔
Ciao Luciano, sulla Scrambler troverai molti d'accordo con te. Sulla Lambretta qualcuno in meno. Ma io ti capisco, da quindicenne, però anni Sessanta, ci ho fatto una malattia... Nico
@@motoit Lambretta 200 rettificata 240, nuda bauletto cromato, Giuliari col buco, Bing laterale da 32, in estate al mare senza scudi e in mutande, altro che casco. 130 in terza. All'esame patente A ci sono andato con quella...
Ciao Roberto, questa volta ero concentrato sulle moto "grosse", con qualche divagazione. Bisognerà tornare su certi fenomeni, come la Aermacchi con le sue Ali e Alette, fino all'ala "d'Oro". Intanto, auguri! Nico
Nico ascoltarti è un piacere , dopo tanti anni con il tuo modo sobrio pacato e sempre al passo coi tempi mi fai emozionare grazie amico mio! Si perché almeno per me tu sei quello che mi faceva compagnia la domenica con Grand Prix e la tua rubrica di prove moto , e la tua unica e inconfondibile raccomandazione che tante volte mi ha salvato la vita. CASCO BEN ALLACCIATO LUCI ACCESE ANCHE DI GIORNO...E...PRUDENZAA SEMPRREE!!!
CAPOLAVORO.
Se poi ci metti il sentimento i ricordi e quei pezzi di ferro si va oltre.
Un racconto dolce ed emozionante.
Grazie.
Nico cereghini....tanta tanta ammirazione x te..sei il più grande e preparato nel settore💯
È sempre un piacere ascoltare lo zio Nico
Me le ricordo tutte anche se ero ragazzino, abitavo vicino a te Niko, la mia passione era comperare le riviste gia dal 1979.
Grande Nico!!...in questo periodo buio sognare e rivedere il come eravamo nn è cosa da poco,grazie!!
Grazie Zio Nico,mi permetto di chiamarti così xchè sono cresciuto con tutti i tuoi servizi,prove, ed ora grandi storie del passato...mitico💪🏻😉
Starei ore su ore ad ascoltare storie di motori da te, grazie Nico
Fantastico ! La Laverda 6 cilindri era una vera bellezza ! L'estro Italiano è assolutamente superiore ma poi la qualità degli accessori e delle finiture lasciava a desiderare ! Grazie Nico per averci fatto ricordare quegli anni !
ho preso un panigale v4 in due mesi stavo perdendo così tanti pezzi che fra po rimanevo solo col sellino, ogni volta in concessionario, fino ad arrivare a insulti, che facciamo, denuncia o ti spacco la testa, alla fine me ne hanno ridata un'altra, me l'hanno immatricolata e passaggio a carico loro, gliel'ho consegnata a yamaha per la nuova r1 2020 un'altro pianeta, mai piu italiane, ho anche uno scooter gilera, sempre problemi
Ho avuto la gioia di possedere la Guzzi 850 Le Mans III. Moto fantastica e pieghe stupende !
Che bello, sembra di sentire i racconti di mio padre col Morini 3/2, grande Niko, questi servizi son bellissimi!
È un piacere ascoltarti Nico, come racconti la storia delle nostre case e del nostro motociclismo. Belle anche le tue foto!!!!
Grande Nico! Che tempi! Ricordo che a 18 aa ebbi la morini 3 1/2. Fantastica! Nel misto non aveva rivali ma le finiture.... ogni giorno si rompeva qualcosa. Ma mi è rimasta nel cuore.
Grazie per far vivere queste storie a chi non ha vissuto gli anni ‘70!
Bellissima storia delle moto italiane mi e piaciuta veramente tanto...sarebbe una figata se Nico facesse un video dedicato per ogni marchio,magari quelli che gli stanno più a cuore.
5:20 MV350 BE GT: acquistata nuova nel 1977 e venduta nel 1981. Poi non ne ho saputo più nulla ma, per puro caso, l'ho ritrovata l'anno scorso, l'ho ricomprata ed ora la uso qualche volta. Mi dà un piacere indescrivibile ma gli anni si fanno sentire, sono invecchiato, purtroppo! Grazie infinite Nico!
Quanta esperienza e che piacere ascoltarti!
Grazie davvero.
è sempre un piacere ascoltare le storie narrate da un vero professionista. Grazie.
Nico sei un mito! Ti seguo da moltissimi anni......classe 1955, ho posseduto circa 40 motociclette, prevalentemente moto guzzi!!
Sempre un piacere ascoltare tali racconti.
Grandissima cultura motociclistica anni 70’ ...come lui nessuno!!
GRANDE NIco che bello vedere e sentire la storia delle due ruote poi raccontate da te!!!!
Mito, ascolterei Nico per giorni interi raccontare la storia del motociclismo...
Grazie Nico!!! Per me gli anni 70 sono stati gli anni dei cambiamenti...EPOCALI!!! 1972 Fantic Caballero 6 marce...1974 KTM 125 GS (motore Sachs) poi...per una "penna" di troppo avvistata da mio padre...Benelli 125 2C!! Dopo di queste le prime 2 moto "grandi"...1975 Honda 400 SS (blu) con scarico Marvic (ops...) e mezzi manubri Tomaselli, c'era anche un microscopico cupolino ma non ne ricordo marca...dopo di lei (forse 1976) la Honda CB500 Four....magnifica...poi nel 78 partii militare e..4 anni senza moto!!!
Le "vere" maxi per me ancora erano lì da venire ma...già le sognavo...anzi ad essere sincero ce n'era UNA che sognavo...la Laverda 750 SF...seguita a ruota (solo in senso metaforico...) dalla Guzzi California...lo so...avevo ancora le idee un pò confuse!!!
Nico Cereghini, il Wikipedia delle moto, sei un grande.
Gli anni d'oro, nonostante le br e tutto il resto, sempre meglio che oggi ✌️
sempre meglio che oggi -cit
la classica frase del 40/50enne a
@@Bolstreet Ci rifacevamo i motori in cantina, ora per cambiare un led andate dal "meccanico". Guzzi 1000 sp e SWM 175 cross 6 marce.
@@Bolstreet la frase di chi ha provato la nutella e non è disposto ad accettare la DIARREA
@@jurcekts6874 se prima di parlare a cazzo magari conoscessi le persone, peccato che lavoro in fabbrica e per privacy non dico il nome dell'azienda ma costruiamo macchine moto e camion, dai telaio ai motori ai componenti elettronici, e mentre per te sono tutti uguali, ci sono milioni e milioni di euro di brevetti ogni giorno per sviluppare e migliorare l'inquinamento e la sicurezza, che mi sembra un po migliore rispetto a gli anni 70 che facevate i fenomeni e vi stampavate nei muri, da non confondere con i ragazzi coglioni d'oggi che corrono, quelli sono proprio autistici, smontare un led in garage da se non ti fa un meccanico, ma un coglione sfigato che prova a credere che hai delle abilità, allora già che ci sei quanto ti farà male un dente datti un pugno e staccatelo così magari sei diventato un dentista... lascia fare i lavori a chi sa fare il mestiere, cazzo cera da montare un motore prima? Era solo un blocco senza elettronica o dispositivi di sicurezza (catalizzatori, abs, salvatreno ecc...) quindi ovvio che lo rimontavi, per questo dico, non ha senso parlare con i 40/50enni, ognuno ha la propria era, ma preferisco sempre salire sulla mia r1 del 2021 rispetto a quella del 99, chi vuol capire capisca.
Ciao Nico, premesso che la Laverda 6 cilindri è, secondo me ,la più bella moto di sempre(un po' come la Miura per le auto) volevo dirti ,che ho avuto due Laverda 1000 3c,la prima del 75 con ruote a raggi e due dischi in ghisa, la seconda del 76 con tre dischi e ruote in lega ,preparata Bol d'Or .. ed la prima(a Torino) Suzuki 750 Vallelunga, ritirata, alla allora S.A.I.A.D di Torino prima che diventasse Suzuki Italia , lo stesso giorno in cui presentarono Phil Read con la RG 500 da GP . malgrado il mio amore per la Laverda, ancora oggi, sono per chi è rimasto dei vecchi amici," Vallelunga". ....
GRAZIE x tanti bei ricordi
Bravo Nico , condivido appieno .Quel periodo e quelle moto l'ho vissute!
2:55 mi tremano le gambe al solo pensiero..! A partequesto
quanta storia GRAZIE👍
Bellissimo servizio, bravo Nico!!! 🔝 dopo le tue mitiche prove moto all'interno della trasmissione Grand Prix (quanti ricordi e quanta nostalgia) è un piacere ascoltarti mentre illustri la storie degli anni passati. Aspettiamo con impazienza i prossimi episodi 👍
sempre un piacere ascoltarti, a prescindere dall' argomento. Poi, se sono moto...allora Top!
Laverda 1000; nonostante tutti gli anni passati solo nominarla ancora mi emoziona.
Questi tuoi video sono semplicemente meravigliosi. Grande Nico!
Bravo Nico , che nostalgia .
Tu sei veramente un grande un enciclopedia a cielo aperto !!! Ma le moto italiane veri rottami niente a che fare con le giapponesi e le tedesche
Grazie Nico mi sono commosso
Ciao, Nico!
Da adolescente cresciuto a metà degli anni '70 in California, è stata la vista di una Laverda 1000CL in una pubblicità su una rivista che ha catturato il mio interesse come nessun'altra motocicletta. Un commerciante di Berkeley, TT Motors, aveva un Jarama rosso esposto nella sua vetrina, a volte salivo sul treno BART transbay solo per andare a vederlo. Sì, era un'ossessione per un ragazzo con pochi soldi.
col tempo tutto arriva e si ha quello che si vuole
Grazie Nico per queste perle.....
Ho lavorato anni tra Casalecchio e Sasso Marconi, che tristezza passare davanti alla Morini chiusa, andavo a mangiare in un ristorante sulla Porrettana e dal tavolo vendevo la scritta Malanca sbiadita dall'abbandono. Alcuni miei colleghi erano di Porretta e avevano lavorato per la Demm... Bologna e dintorni erano un polo motoristico notevole.
Vabbè chi da bambino non ha avuto un Tubone? Oppure ha guidato quello dell'amico? Oscar con motore Morini.
Grazie Nico!
Sempre interessante ed emozionante
Grande Nico numero 1 dei commentatori.
Sei un grande Nico
L'aver dedicato alcuni secondi alle Ducati bicilindriche parallele mostra che sei uomo dotato di senso della carità e misericordia per gli oggetti poveri di spirito (meccanico).
😂😂grande Andrea! Però come dico, un tecnico di grandissimo valore come Filippo Preziosi mi ha spiazzato anni fa dicendomi: era il mio sogno e finalmente ho potuto comprarla al tempo dell'Università. Io come te avevo sogni diversi eppure... Nico
Grazie Nico Sapevo che saresti andato avanti
Grande Nico ricordo la mia laverda 3cl fantastica
Nico complimenti, contenuti di altissima qualità
Complimenti
Grande e grazie Nico.
Grande Nico . Grazie
Grazie Nico!!
Grandissimo nico.. Posseggo una benelli 500 quattro degli anni 70
Bellissima , nel 1977 ho avuto una Benelli 350 azzurra, ricordo che in quei anni la Benelli di De Tommaso vendeva diversi modelli fra cui la 250 2C 2tempi che ho avuto il piacere di possederla
La mia Nico, MV 350 Ipotesi, un buon motore direi veloce per quei tempi, il problema era fermarsi!! Con pompa e pinze Scarab, per fermarsi era d'obbligo il segno della croce!! Scene alla Joe Bar Team!! Comunque bei tempi!!
Poi la Guzzi 350 Imola, strumenti Borletti, andavi a 180, mentre effettivi i erano si e no 130 km/h!!!
Che bello però!
MALEDETTO MORINI 3 e mezzo... Tra vinci e Pistoia ho preso paga con uno z1000 del 2004 ero si carico con le borse e stradine non molto conosciute dopo due staccate troppo tirate gliel'ho data su!!! Capeau al mezzo e al circa 60enne alla guida che coppia!! ✌🏻 i cv nn sono tutto.
Ciao Nico, meglio di un libro meglio di un documentario grazie, vengo a sapere che hai portato in pista la v6 laverda!!!!!!!!
Nico sei un mito !!!
Le parole di Nico sono oro colato, mi fa male al cuore pensare che l’industria auto/motociclistica italiana si stia progressivamente annullando perché già da negli anni 70 allora non esistendo il controllo qualità ( nè il rispetto del cliente aggiungo io) la gente ha perso fiducia nel prodotto italiano ed i risultati sono sotto l’occhio di tutti ora, causando mancanza di lavoro e disoccupazione.
Grande sig Nico
la benelli 750 sei... che motona.....
Bravo !!!!!!!
Grazie Nico, questi video sono interessatissimi. Ricordo con nostalgia le tue telecronache su italia 1 della vecchia classe 500, quella vera, e le prove delle moto (con impennata finale) su grand prix condotto da Andrea De Adamich. Altri tempi ! Guardando alle telecronache moderne posso solo dire: "dopo di te il nulla" e non si offendano i conduttori di adesso !
Invece dovrebbero offendersi, e fare 1 mese di vergogna. Io non riesco più a vedere una gara commentata, sia auto che moto. Non sanno quello che dicono, non sanno quello che fanno... O forse è tutto voluto da chi li paga?? Gli unici che ho piacere di ascoltare sono il Sankio, Temporali e Vercellesi
@@RaffaMitoev Condivido. I commentatori moderni sono solo urlatori mezzi isterici. Per il resto fanno pena.
@@RaffaMitoev dall'avvento del pilota anglo-marchigiano solo vergogna e la fine di un epoca romantica del motociclismo ! 😳
@@baronerotto e chi sarebbe? Mi sfugge un pilota di origini inglesi e marchigiane
Guardateli sui canali inglesi: competenti e imparziali. Una goduria!
Bellissimo 👏👏👏🔝🔝🔝🔝
Bellissimo 👍
Maestro Cereghini, magari una parte 4 in cui ci regala una "guida all'acquisto" per queste meraviglie anni 70???
Grazie Roberto, una bella idea da sviluppare. Magari con l'aiuto di un esperto meccanico e un esperto di valutazioni... auguri, per ora! Nico
@@motoit Allora credo che in tanti qui, compreso il sottoscritto, stiano già sognando un video del genere! Magari con la collaborazione del sig. Massimo Clarke o altri Maestri come lei... I migliori auguri e arrivederci a presto (magari sulla Cisa in primavera!) #ForeverClassic
Laverda 750 SF arancione...la mia ossessione
Ewiva le Moto GUZZI California
Nelle piccole cilindrate la Morini 3 e 1/2 era una spanna sopra le concorrenti!
Concordo appieno. L'ho avuta per i miei 18 aa. Fantastica! Un milione di piccoli problemi e altrettanti nostalgici ricordi.
@@gianlucaeliseo2351
Purtroppo non l'ho mai avuta ma dal punto di vista tecnico era avveniristica: teste piatte con camera di scoppio ricavata nel cielo dei pistoni, cinghia della distribuzione in Kevlar, accensione elettronica....
L'ing Lambertini a 26 anni aveva progettato un motore con dieci anni di anticipo sui tempi!
Probabilmente I materiali e la componentistica non erano ancora a livello della tecnica
@@giovanniverardo7725 credimi sul misto non c'era jap che le stava dietro! Ed anche di finale non era malaccio con i suoi sfiorati 170!
Ti stimo da sempre,grazie! Però un accenno a Hailwood e alla 900 replica a lui dedicata ci stava.
Renato ciao. Ci stava, come tante altre belle cose! Purtroppo lo spazio è quello. Avrei dovuto anche raccontare che in una prova con la MH 900 persi... un carburatore...! Auguri! Nico
sempre ottimo Nico nei tuoi racconti...ma non ci hai mai descritto le senzazioni di quella Laverdona 6 cilindri....saremmo in tanti molto curiosi, dai!!!!
Prima o poi...! Intanto i miei migliori Auguri Fabrizio! Nico
Ducati grosse..
..io ho ancora una Ducati cacciatore 50 del 1962 completamente originale, compresa la cannetta della miscela! La trovai nel garage del nonno sotto ogni cosa prodotta dal 60' al 90'. Tutti in giro con l'Honda CRE e io a 13 anni in Ducati!
Dovreste ripubblicare sul canale youtube o sul sito di moto. It, le serie a puntate sugli anni 70 e 80, e perché no farne una sui 90...
Nel 1973 papà comprò nuova una California come quella a 1.31.... ora ha oltre 323.000 km e io la guido tutti i giorni, mi piacerebbe fartela provare, se ti va, per sentire come ti sembra al giorno d'oggi.
Un piccolissimo appunto, a 3.10 dici "California e Le Mans", parlando della gestione De Tomaso, ma la Cali nacque prima (la mia sotto gestione SEIMM).
Ciao
Ciao Nico, grazie per questi video. Visto che citi il Morini 3 1/2, vorrei mi togliessi un dubbio: ho avuto in passato un Imola 350 del 79 e ho amici che hanno avuto la honda cb350 4cilindri del 75. Pur riconoscendo ai giapponesi una superiore qualità complessiva, tutti mi dicono che i bicilindrici italiani erano più prestazionali, ma mi sembra strano... grazie ancora
Ciao Luca, credo che una V35 Guzzi non riesca a stare insieme a una CB 350 Honda. Però potrei sbagliarmi: una compartiva non è mai stata fatta... Nico. Auguri!
@@motoit come pensavo... grazie e auguri
Niente su aermacchi!?
Buongiorno Nico mi scusi io personalmente ho dimestichezza solo con le 2t mono e bicilindriche e non ho avuto mai la possibilità di guidare una 4t. C'è una differenza di guida tra i due motori? Perché dicono che la guida delle 4t e più fluida.
Ma davvero? Solo due tempi? Approfitta appena puoi di qualche demo con i concessionari! Un moderno quattro tempi va provato. Auguri di buone feste, nonostante le difficoltà... Nico
Ho una vecchia moto guzzi v65c di mio padre da restaurare in garage, anche se economicamente non vale molto. Magari un giorno
Restaura, restaura, restauraaaaaa!!!!!!!
La morini 500!
✌️✌️
Grande Nico ! Sei te in foto?
Ma sì, foto dell'epoca. Con Falletta andammo a La Spezia da Roberto Gallina che aveva la prima Laverda 1000 nella sua concessionaria... nella foto, Gallina è in tuta bianca, poi Adalberto Falletta e il sottoscritto...Bellissima foto, ma non so chi la fece. Auguri! Nico
@@motoit grazie Nico sei sempre molto gentile. Auguri di buon Natale
Nico tvb ma nel decennio della chiusura della piu prestigiosa marca di moto italiane, tu fai un cenno sulla ipotesi (che vabhè, e' una motoretta) e nn parli delle 750 e 750 america in produzione dal 70 al 75? Perché?
Però la 4 cilindri e la 6 cilindri in linea benelli, rimangono ancora bellissime.....non sapevo fossero così "DELICATE" (per usare un eufemismo 😬).... 👍. La moto morini 3 e mezzo ha ancora il suo fascino...... Peccato per LAVERDA... 😔
Scusa Nico, la Morini 3 1/2 aveva 7 marce. Fulvio.
la migliore moto anni 70 e' stata la ducati 250/350 scrambler monocilindro e la lambretta 125 special
Ciao Luciano, sulla Scrambler troverai molti d'accordo con te. Sulla Lambretta qualcuno in meno. Ma io ti capisco, da quindicenne, però anni Sessanta, ci ho fatto una malattia... Nico
@@motoit Lambretta 200 rettificata 240, nuda bauletto cromato, Giuliari col buco, Bing laterale da 32, in estate al mare senza scudi e in mutande, altro che casco. 130 in terza. All'esame patente A ci sono andato con quella...
io dallo scrambler 50
250 TS bicilindrico 2 Tempi
4 tempi
E le ducati? La pantah, la Supersport.....
AVEVO LA LEMANS DD DENTI DRITTI
Che cancheri dovevano essere!
Niente su aermacchi!?
Ciao Roberto, questa volta ero concentrato sulle moto "grosse", con qualche divagazione. Bisognerà tornare su certi fenomeni, come la Aermacchi con le sue Ali e Alette, fino all'ala "d'Oro". Intanto, auguri! Nico
Grazie Nico sempre un grande! Auguri anche a te