La guerra russo-americana. Putin e Kissinger la stranissima coppia - Mappa Mundi

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 ноя 2024

Комментарии • 233

  • @alberto49949
    @alberto49949 2 года назад +10

    A mio modesto avviso la UE uscirà stritolata dalla guerra in Ucraina. L'attore mancante nello scacchiere è la UE che poteva equilibrare il treppiede USA-CINA-RUSSIA creando le condizioni per un patto di difesa europeo sganciato dalla NATO (emanazione USA come dice Sergio Romano) e che sarebbe stato accettato dalla Russia creando al limite le condizioni per un ingresso ucraino. Infatti avrebbe potuto giocare un ruolo di equidistanza tra le due superpotenze creando le condizioni per un proficuo rapporto economico ed energetico e svincolandosi anche dalla dipendenza psicologica americana. La cosa si potrebbe ancora fare ed andrebbe fatta anche rapidamente nel giro di un paio d'anni ma proprio l'inconsistenza del concetto stesso di unione europea, con tutti i nodi che conosciamo, alla prova di questo scontro ne uscirà stritolata perchè verranno fuori amplificate le divergenze fra gli stati UE dell'eurozona; la crisi incombente potrebbe addirittura portare alla fine dell'euro.

  • @michelapalmisano3563
    @michelapalmisano3563 2 года назад +4

    Prof.Caracciolo, Prof.Federico e Alfonso grazie🌻

  • @bardottotestardotestaquadr7663
    @bardottotestardotestaquadr7663 2 года назад +3

    xche' Lucio Caracciolo non parla di cosa ha combinato l'Ucraina nel Donbass dal 2014? Maidan, Odessa 02.05.2014

  • @ninoricoarch
    @ninoricoarch 2 года назад +24

    Caracciolo: noi siamo poco incisivi….. anche se stiamo mandando armi…. Le stiamo indubbiamente mandando. In questa graduatoria siamo attualmente arrancando al quindicesimo posto, con forniture del,valore di meno della metà di Estonia e Lettonia. Per essere incisivi nel contesto internazionale avremmo dovuto o mandarne in rapporto alla nostra capacità economica o non mandarne affatto, per rafforzare il fronte dei non allineati. Invece, così, siamo nella lista russa dei paesi ostili e contemporaneamente siamo in quella dei paesi su cui non contare nel confronto Russia Occidente. Due piedi su una scarpa sempre più sgangherata. Amici di tutti e amici di nessuno. Nell’incertezza sul futuro globale, questa secondo me è l’unica certezza, la ‘sposizione’ italiana di ieri, oggi, domani e dopodomani.

    • @fabriziodamommio1799
      @fabriziodamommio1799 2 года назад +3

      Non t preoccupare che i russi sanno benissimo quali siano i veri paesi ostili e quali di facciata! Certo draghi fa ciò che gli dicono i suoi padroni ma anche negli usa non tutti sono così pazzi! Così nn tutti pazzi sono in italia

    • @fabriziodamommio1799
      @fabriziodamommio1799 2 года назад

      @@SerGio-go2xs speriamo si! Oddio visto I nostri politici e le loro poltrone scaldaculo c è da aspettarsi di tutto, che addirittura ci portino in guerra, però ho fiducia nei russi che capiscano la situazione è lascino perdere! Anche perché hanno problemi più seri con ben altri paesi più feroci nei loro confronti

    • @fabriziodamommio1799
      @fabriziodamommio1799 2 года назад

      Ci mancherebbe anche essere più antirussi di Estonia e Lettonia!! Per quale motivo poi? Perché fino ad adesso abbiamo fatto affari e ci mandano il gas a prezzo politico? Non ha alcun senso questo odio a comando, solo per eseguire ordini impartiti da altri! E come se e, purtroppo a volte è così, qualcuno impartisse ordine di odiarci tra italiani; sicuro ci sarebbe qualcuno che odierebbe!!!

    • @deliafiorani8372
      @deliafiorani8372 2 года назад +1

      non mandare affatto armi è l'unica opzione. Vabbè che non c'è niente da pretendere da un Italia che manda soldati italiani ad affiancare tutte le guerre infinite degli americani. Un milione di euro al giorno è il prezzo che abbiamo pagato per la decennale guerra in Afghanistan. Fate un po' i conti su quante cose buone avremmo potuto fare con quei soldi che sono quelli delle nostre tasse. Anche se la nostra costituzione lo vieta, siamo scesi in guerra parecchie volte in questi ultimi decenni con la grande cavolata di definirle missione di pace. Ma come facciamo a farci prendere così per il culo?????

    • @fabriziodamommio1799
      @fabriziodamommio1799 2 года назад

      @@deliafiorani8372 in compenso tagliano tagliano la sanità a tutto spiano e poi parlano di correttezza come se noi tutti fossimo degli egoisti stronzi e loro uomini di animo nobile! Ormai però, penso che in molti abbiano capito a chi siamo in mano e che razza di uomini corrotti siano!!

  • @rosavitiello8500
    @rosavitiello8500 2 года назад

    Grazie a voi

  • @thelondoner1526
    @thelondoner1526 2 года назад +56

    Scusate, potreste gentilmente dedicare un episodio al Giappone? L'assassinio di Shinzo Abe, nella mia ignoranza di politica nipponica, mi è sembrato un vero e proprio fulmine a ciel sereno! Sarei molto grato se potreste chiarire un po' la questione

    • @antoniomorelli3331
      @antoniomorelli3331 2 года назад +5

      Sono d'accordo con te, anche perchè Shinzo Abe è stato un attore fondamentale negli equilibri nel sino-pacifico, come ho letto stamane è stato uno dei più importanti personaggi nel porre il Giappone e la questione cinese al centro dell'interesse Nato e americano

    • @tairo1092
      @tairo1092 2 года назад +1

      @@antoniomorelli3331 Era a favore del Giappone potenza militare, e membro della Nippon Kaigi, l'associazione scintoista e patriottica più grande del paese.

    • @mbikili
      @mbikili 2 года назад +1

      @@tairo1092 esatto ! Nonostante le critiche già ricevute da USA, Cina e Corea del Sud, Shinzo Abe visitò di nuovo il santuario shintoista Yasukuni di Tokyo, realizzato nel 1869 e dedicato a 2 milioni e mezzo di soldati e civili che, sino alla 2ª G.M., morirono combattendo al servizio dell'Imperatore.

    • @mbikili
      @mbikili 2 года назад

      Circola una pista "religiosa" che avrebbe motivato l'attentatore di Shinzo Abe: Chiesa dell'Unificazione.
      Fondata in Corea del sud da Moon Sun Myung e sua moglie, la CdU è una delle più potenti e controverse del mondo. In America i suoi seguaci si chiamano Moonies, Moon sostenne Nixon, la Chiesa ha sostenuto Trump.
      E viceversa! Sia Trump sia Shinzo Abe hanno partecipato alle convention annuali della CdU .
      Niente è ancora confermato, e bisognerà probabilmente aspettare il processo per sapere di più su Tetsuya Yamagami e probabilmente su sua madre. Ma, ecco, i legami di Abe e di una certa destra giapponese con la Chiesa dell'Unificazione esistono.

    • @tairo1092
      @tairo1092 2 года назад

      @@mbikili Molto interessante! Hai qualche articolo che lo spiega? Non è detto che non sia stato un matto isolato, ma neanche il contrario è certo, come spesso accade.

  • @giuseppecappelluti3626
    @giuseppecappelluti3626 2 года назад +20

    Io credo che un elemento essenziale della logica kissingeriana sia la logica del triello: in un contesto in cui abbiamo una superpotenza (gli USA), un'aspirante superpotenza (la Cina) e una grande potenza che però è in grado di influire sostanzialmente sugli equilibri mondiali (la Russia), il peggior scenario possibile per gli USA è un mondo tripolare in cui, come a suo tempo le potenze occidentali e Stalin contro Hitler, la Russia e la Cina si alleino contro l'egemone.
    In questo contesto è molto importante, per gli Stati Uniti, impedire questa prospettiva, per loro la peggiore possibile. Non tutto lo hanno capito, ma Kissinger sì. E lo stesso Putin è in parte d'accordo, visto che lui non punta all'asse russo-cinese ma al mondo multipolare. In cui, ad esempio, l'India svolge un ruolo molto importante.

    • @edoardomassini3445
      @edoardomassini3445 2 года назад +2

      Secondo me non esistono trilli a lungo termine... Prima o poi i 2 egemonia si spartiscono il più debole, nel nostro caso i 3 egemonia sono usa e China, l'Europa invece e' il 3 incomodo che viene spartito dai 2 egemoni

    • @giuseppecappelluti3626
      @giuseppecappelluti3626 2 года назад +1

      @@edoardomassini3445 sono d’accordo. I trielli sono sempre situazioni contingenti, che prima o poi saltano. Lo abbiamo visto nella Seconda Guerra Mondiale (Stalin e l’Occidente contro Hitler) e durante la Guerra Fredda (Russia e Cina inizialmente insieme contro l’Occidente capitalista, e poi Cina allineata con l’Occidente capitalista contro l’URSS).
      Motivo per cui Putin non punta tanto a usare la “carta cinese” contro gli USA (il terzo vertice dell’eventuale triello è lei), ma al mondo multipolare. Ad esempio puntando anche su Paesi quali India e Brasile. In un triello, una volta neutralizzati gli USA, la Cina farebbe inevitabilmente sentire la sua superiorità verso la Russia, un po’ come Il Buono con il Brutto dopo avere ucciso il Cattivo.

    • @edoardomassini3445
      @edoardomassini3445 2 года назад

      @@giuseppecappelluti3626 per me ora Cina e America si stanno sparte do l'Europa, all'America l'Europa occidentale, alla Cina la rusdia... Tipo quando rusdia e Germania si volevano spartire la polonia

    • @giuseppecappelluti3626
      @giuseppecappelluti3626 2 года назад

      @@edoardomassini3445 non penso che ci sia quest’accordo. Sarebbe come regalare alla Cina seimila testate nucleari e le più grandi scorte di materie prime al mondo.
      Semplicemente gli USA puntano, in questo momento, a punire la Russia per educare la Cina. E non si rendono conto che rischiano il triello sfavorevole di cui sopra, che potrebbe finire con una Cina sopra, una Russia sotto e gli USA fuori dai giochi

    • @edoardomassini3445
      @edoardomassini3445 2 года назад +3

      @@giuseppecappelluti3626 secondo me invece ha senso per entrambi, se l'Europa (eu occidentale più russia) non viene divisa diventa un concorrente per entrambe.
      Così facendo invece se ne prendono "mezza a testa" e se la vedono poi tra di loro... Tenendo magari la guerra lontana dai rispettivi territori

  • @andrearosati6454
    @andrearosati6454 2 года назад

    Bella ed interessante puntata! 👏😄

  • @marcobacchi7140
    @marcobacchi7140 2 года назад

    Grazie per l'analisi.

  • @giusypollina7915
    @giusypollina7915 2 года назад +1

    Quadro complesso ,complicato ,non rassicurante specialmente per Europa e Italia . Speriamo almeno nell'accordo non troppo lontano in Ucraina senza troppi strascichi .Grazie ,sempre chiari nell'inquadratura qualche spiraglio positivo che Speriamo si realizzi

  • @salvatoreferrara7067
    @salvatoreferrara7067 2 года назад +2

    Grazie Alfonso della professionale gestione della serata!!

  • @jacopof1045
    @jacopof1045 2 года назад +2

    segnalo un articolo su Foreign Affairs (non proprio su Topolino quindi) dove vengono riprese le tesi di Kissinger a favore di un negoziato, a riprova della presenza di due fazioni dentro gli apparati Usa, come da anni raccontato da Limes

  • @HumanisticValley
    @HumanisticValley 2 года назад +10

    Se l'universo tende all'entropia, Caoslandia non può che allargare i suoi confini.

    • @andreadalcortivo747
      @andreadalcortivo747 2 года назад

      Temo di si

    • @princessxena2383
      @princessxena2383 2 года назад

      Ci sono tanti sistemi che abbassano localmente l'entropia, altrimenti non avremmo cristalli in natura. Se vuoi approfondire oltre la termodinamica, leggi la sintropia di Fantappiè

    • @andreadalcortivo747
      @andreadalcortivo747 2 года назад

      @@princessxena2383 Ogni sistema che abbassa l'entropia la alza da un'altra parte.
      In un sistema chiuso l'entropia può solo crescere. (correggimi se sbaglio).

    • @princessxena2383
      @princessxena2383 2 года назад

      @@andreadalcortivo747 Esatto per cui se hai un motore (potenza) puoi lavorare sul sistema ordolandia e riversare l'entropia in caoslandia, che non è detto che si espanda.

    • @princessxena2383
      @princessxena2383 2 года назад

      Di solito i motori richiedono energia e l'entropia aumenta spontaneamente ma in alcune strutture come i cristalli le condizioni ambientali invece favoriscono processi che apparentemente diminuiscono l'entropia (in realtà solo quella del sistema)

  • @emodrunk-4726
    @emodrunk-4726 2 года назад +6

    Mi permetto anch'io una piccola considerazione, secondo ciò che dice Lucio l'America ha vissuto un'età d'oro come paese "trainante" in tutto l'occidente, ed espansione economica a discapito di qualche altro... Ora la considerazione è, l'America si può considerare un impero economico e militare?... Allora il sillogismo è che nella storia tutti gli imperi sono caduti, per invasione o per implosione interna, e il professor Caracciolo, nel video sopra evidenzia le difficoltà economiche e politiche che stanno emergendo all'interno di questa grande superpotenza... Allora perché l'Europa si ostina a seguire i disegni di un impero in difficoltà, considerando che il prolungamento o l'escalation della guerra in Ucraina, sta facendo soffrire prima noi...

    • @prokic
      @prokic 2 года назад

      perché chi vive sotto i russi ha un'esistenza di merda, chi vive sotto gli americani si gode benessere economico e democrazia; quest'ultima magari di facciata, ma sempre meglio di quella russa...

    • @emodrunk-4726
      @emodrunk-4726 2 года назад

      @@prokic il tuo perché ha un'impronta pubblicitaria, di cui l'america è maestra... Per fare considerazioni del genere bisognerebbe aver vissuto in tutt'e due le condizioni... Inoltre le fazioni che si contrappongono, per mantenere l'ostilità all'avversario nel proprio territorio, fanno pubblicità adeguate alle proprie esigenze... La pubblicità non è mai veritiera, ma fa l'interesse di chi la propone...

    • @Lampedusaisl9657
      @Lampedusaisl9657 2 года назад

      L’impero romano è durato oltre 1000 anni …

    • @emodrunk-4726
      @emodrunk-4726 2 года назад +1

      @@Lampedusaisl9657 Si ma allora le velocità delle informazioni e degli uomini viaggiavano a cavallo...

    • @Cyberarte
      @Cyberarte 2 года назад

      Anche la Russia e' un impero composto da popoli conquistati in varie epoche storiche, popoli anche molto differenti per religioni e tradizioni che prima o poi vorranno la loro indipendenza
      Per questo se gli ucraini dovessero resistere a lungo all'invasione russa la voglia di questi popoli di combattere in prima linea per Putin potrebbe diminuire parecchio
      Alla fine penso che l'unica a guadagnarci da questa guerra sara' la Cina di cui la Russia dovendo via via accentuare la propria dipendenza economica da essa diverra' prima o poi un paese satellite
      A quel punto la Cina senza invadere nessuno e senza sparare un colpo potra' probabilmente dominare il mondo cogli affari

  • @paulmouirimoussavou2822
    @paulmouirimoussavou2822 2 года назад +3

    Vorrei chiedere perché si continua a dire la guerra è iniziata il 24 febbraio ?

  • @andreadalcortivo747
    @andreadalcortivo747 2 года назад +6

    Un presidente russo che si crede Pietro il Grande e un analista che vuole riproporre il Congresso di Vienna...
    ...andiamo bene. Questo è il futuro?
    A quando il ritorno ad una società governata dai faraoni?

    • @lucarossi5089
      @lucarossi5089 2 года назад

      Perche il nostro?

    • @herbertlavorano9863
      @herbertlavorano9863 2 года назад

      @@lucarossi5089 il nostro quale? Da noi ci sono elezioni parlamentari ogni 5 anni e il PdR viene eletto ogni 7 anni.

  • @lucaantoniolancellotti9845
    @lucaantoniolancellotti9845 2 года назад

    Ho ascoltato con interesse quello che ha detto Caracciolo su Putin, nel senso che non dovremmo limitarci a concentrarci sulla sua persona , ma agli aspetti profondi della nazione russa. Sono d'accordo. Il fatto è che Limes ha dedicato un numero intero a Putin(IL CASO PUTIN) , nel quale viene sicuramente messa in evidenza la sintonia tra il leader e il suo paese, ma vengono anche messi in evidenza molti dettagli della sua personalità, i quali hanno sicuramente contribuito a modellare la Russia come è oggi, e questa attenzione alla sua figura è statoa fatta anche in precedenti volumi. Detto ciò, a me crea un po di confusione da una parte accentuare l'importanza della personalità di Putin e dall'altra invece ridimensionarla per spiegare l'aspetto profondo della Russia. Forse si tratta di una simbiosi, che noi occidentali, abituati tutti i giorni a criticare la nostra classe dirigente non capiamo. Grazie a Limes per i suoi approfondimenti

    • @giaki105
      @giaki105 2 года назад

      La Brics secondo me non è possibile in quanto è composta da paesi dittatoriali con un espansionismo assurdo e voglia di grande concorrenza tra loro, sono imperialismi, quindi non andranno molto d'accordo

  • @robertobaiocchino4699
    @robertobaiocchino4699 2 года назад +2

    Sono preoccupato.... Chi è il barbiere di Pedroni?

  • @brunovittoriovirili1768
    @brunovittoriovirili1768 2 года назад +1

    La situazione ordine mondiale instabile non si è creata come dice Caracciolo con l'invasione dell'Ucraina, bensì con la guerra in Yugoslavia che ha gettato le basi per l'espansione della Nato ad est, ed ancora di più con il colpo di stato del 2014 a Kiev. Gli USA sapevano bene che questo avrebbe portato ad una guerra potenzialmente allargata ed ergo nucleare. Ciò è confermato dalle analisi di George Friedman e dalle dichiarazioni dell'ammiraglio del comando strategico USA Charles Richard

  • @1981dAVIDE
    @1981dAVIDE 2 года назад +8

    dopo alcuni anni in cui ha russia ha inutilmente bussato alla porta americana ... l'ha sfondata, ottima sintesi

  • @Lampedusaisl9657
    @Lampedusaisl9657 2 года назад +2

    Alcune domande:
    1) Perché nessun paese ex patto di Varsavia, vuole stare con la Federazione Russa ?
    2) Perché nessun paese dell’alleanza atlantica vuole uscirne ?
    3) Perché nessun paese neutrale entrerebbe nella Federazione Russa ma preme per entrare nell’alleanza atlantica?
    4) Perché era la polizia della DDR che sparava ai propri cittadini che volevano scappare , e non il contrario?
    5) Perché la Russia, nonostante le immense risorse naturali, ha un PIL che è 2/3 dell’Italia?
    6)Perché si accusa l’Ucraina di essere un paese povero e non si considera mai che, a differenza della Russia, non ha risorse naturali, e che il mancato sviluppo tecnologico è da attribuire alla Russia, paese di riferimento dell’Urss , perché incapace di creare benessere all’interno di quella macroarea che ha dominato per 50 anni ?
    7 ) Perché dalla caduta dell’Urss i governi dell’Ucraina non sono mai andati oltre due mandati , dicasi alternanza di governo ( come nei paesi dell’ovest ) mentre in Russia Putin governa da 22 anni e Lukasenka ( il presidente della Bielorussia - alleato di Putin) dal 1994 ?
    8 ) L’Ucraina e la Nato , non sono , forse , quei falsi pericoli esterni che la dittatura putiniana , come sempre fanno le dittature , agita davanti al popolo russo per distoglierlo dai problemi interni , anche l’arricchimento enorme degli oligarchi , per giustificare l’uomo forte al potere e la mancanza di elezioni ?
    9 ) Perché Putin parla di denazificare l’Ucraina quando alle ultime elezioni, il partito di dx ha raccolto solo il 2% dei voti ed è stato eletto un presidente ebreo ,precedentemente anche un primo ministro,con oltre il 70 % dei voti ?
    10 )Perché tutti, dico tutti, fanno risalire la guerra agli accadimenti del 2014 e non , come dovrebbe essere, all’Holodomor( circa 5 Mni di morti per fame ) del 1932 , che la Russia di Stanlin ha sulla coscienza e che gli ucraini non vogliono e non possono dimenticare ?
    11 ) Perché oggi ,a 4 mesi dall’aggressione , su una popolazione del Donbass di circa 7 Mni di abitanti, che attendeva i russi per essere liberata , i richiedenti asilo alla Russia sono una minima parte?
    12 ) Perché , riguardo la libertà di stampa, si accusa l’Italia , e in genere tutti i paesi del patto atlantico, di nascondere la verità, di stampa asservita, mainstream etc… se dalla classifica di Reporter sans Frontières , su 180 paesi monitorati , la Bielorussia è 153ma , la Russia è 155ma ?
    Nb : il monitoraggio è relativo al 2021 , prima della legge del 2022 che di fatto azzerava il minimo di libertà che c’era.
    Ancora : Qualcuno è in grado di spiegare perché si accettano tranquillamente i 31 assassini giornalisti russi , dal 2000 circa , impegnati politicamente?

    • @paoloiacona5721
      @paoloiacona5721 2 года назад

      Non ho mai letto niente di più fazioso, il Donbass è da considerarsi come il nostro lombardo veneto, ricco di risorse, ma loro non hanno accettato gli accordi di Minsk, e quindi perso, ma non ho mai visto niente di più odioso srl tuo commento stanza offesa

    • @Lampedusaisl9657
      @Lampedusaisl9657 2 года назад

      @@paoloiacona5721
      Non è un commento, bensì domande chiare e precise…Il tuo scritto è solo uno sfarfugliare senza senso
      Rileggiti, correggi o , eventualmente, vai subito al pronto soccorso

    • @paoloiacona5721
      @paoloiacona5721 2 года назад +1

      @@Lampedusaisl9657 be a tuo giudizio, non certo il mio, fattene una ragione l'occidente purtroppo è finito, e la Russia con i Brics e non solo è sulla vetta del mondo , i paesi attorno all'ex Urss? Senza offesa straccioni

    • @Lampedusaisl9657
      @Lampedusaisl9657 2 года назад

      @@paoloiacona5721
      Si , sulla vetta del mondo capovolto …Ignorante .
      Ti mancano le basi di italiano e di economia.
      Ricordati questo; in un paio di anni , la Russia sarà fallita e smembrata ( specialmente tutta la parte orientale) .
      Della Russia attuale resterà una parte , l’altra se ne andrà.

    • @paoloiacona5721
      @paoloiacona5721 2 года назад

      @@Lampedusaisl9657 tu e io saremo falliti ad ottobre, con la catastrofe economica che avverrà, perché avverrà! fattene una ragione, la Russia incassa un miliardo al giorno caro mio, e ha dalla sua oltre i due terzi del mondo, oltre le materie prime, ed il grano, caro il mio ignorante (nel senso che ignori), guarda se ci riesci una cartina e ti renderai conto, anche se ho i miei dubbi, ma capisco che non è colpa tua...

  • @elefantecinese1732
    @elefantecinese1732 2 года назад +1

    Kherson i russi non lo mollano, per troppi anni gli ucraini hanno chiuso i rubinetti in modo totale dell'acqua potabile verso la Crimea che non ha possibilità nel suo sottosuolo di trovare acqua perché non ne esiste

  • @eugenolo
    @eugenolo 2 года назад +5

    Sono semplicemente pragmatici tutti e due.

    • @wikidavid
      @wikidavid 2 года назад +2

      Assassini e sterminatori. Chi li venera dovrebbe morire come le vittime di questi due brave persone.
      In fondo anche Riina aveva dei difetti, no?

    • @martinstoccoro2780
      @martinstoccoro2780 2 года назад +1

      @@wikidavid dire che sono pragmatici e razionali non mi sembra sia una venerazione

  • @ginellocimini2684
    @ginellocimini2684 2 года назад +3

    Buongiorno, grazie per le interessanti discussioni. Vorrei conoscere la situazione del Giappone dopo la morte dell'ex leader Shinzo. Grazie

    • @soulsitiamat6429
      @soulsitiamat6429 2 года назад

      Pare sia inscenata per trarlo in salvo . Nel filmato nemmeno è colpito. Da disteso manca il sangue,ecc. Pare avessero saputo che si voleva fare un vero attentato. La cricca USA è rimasta taciturna. Solo Trump ha espresso cordoglio...

    • @sergiomamusa233
      @sergiomamusa233 2 года назад

      Cosa vuoi che cambi, era un ex presidente

    • @mqtt07
      @mqtt07 2 года назад

      Dietro potrebbe esserci la Cina?

  • @robertabard7575
    @robertabard7575 2 года назад +1

    Sono in ballo le enormi risorse strategiche del mare Artico?

  • @mariellabellino2239
    @mariellabellino2239 2 года назад

    QUANTA complessità negli avvenimenti!!
    Maria adelaide Bellino

  • @MrMarcobussoletti
    @MrMarcobussoletti 2 года назад +1

    Caracciolo ha fatto una premessa inudibile... mamma mia.

  • @sandrotripodi8127
    @sandrotripodi8127 2 года назад +1

    Ci sono delle analogie tra l'attuale guerra in Ucraina con la guerra in Crimea del 1850? Soprattutto dal punto di vista italiano?

  • @lucaurbani4597
    @lucaurbani4597 2 года назад

    Caracciolo 🔝

  • @KaoNiaoPP
    @KaoNiaoPP 2 года назад

    Caro Direttore, non ha importanza chi ci ha guadagnato, Ma, IL PERCHE di questi conflitti. Se ci fermiamo a quello che dite voi , sono solo cose materiali e fisiche. Voleo ricordare che noi conosciamosolo il 20 % della materia, il resto e etere o non conosciamo. ANDIAMO AFFONDO

  • @fulvionicolini1961
    @fulvionicolini1961 2 года назад

    Perché non fate un approfondimento del libro "The strategy of denial" di Colby ...
    Mi piacerebbe sentire la vostra opinione... ad una prima lettura c'è da essere molto preoccupati

  • @admiralsela
    @admiralsela 2 года назад +4

    16:57 "rullo compressore russo" citazione dotta riferita a scontri nella prima guerra mondiale

    • @TheDiegoman78
      @TheDiegoman78 2 года назад

      Alla faccia del rullo compressore... In 4 mesi di guerra quasi gli stessi morti degli Stati Uniti in dieci anni di guerra del Vietnam...

    • @andreadalcortivo747
      @andreadalcortivo747 2 года назад

      Prima guerra mondiale dove il "rullo compressore russo" si inceppò ai laghi Masuri per poi rimanerci impantanato.

  • @vendocompro6677
    @vendocompro6677 2 года назад +1

    Dando le armi l italia pensa di partecipare alla pace?

  • @matteojorg415
    @matteojorg415 2 года назад +5

    LiberaZione ed autodeterminaZione dei popoli oppressi del Donbass 🇷🇺❤️💪

    • @solarpunk_hive1306
      @solarpunk_hive1306 2 года назад

      Esatto, l'importante che non si vada oltre

    • @HellPatrol92
      @HellPatrol92 2 года назад

      Nel Donbass è/ era pieno anche di gente non filorussa, o magari non nazionalista ucraina e autonomista, ma che nemmeno voleva far parte della Russia. Ora questi sono stati bombardati, ammazzati, e presto saranno annessi. Non molta autodeterminazione.

    • @matteojorg415
      @matteojorg415 2 года назад +2

      @@HellPatrol92 hai bevuto troppa propaganda occidentale

    • @HellPatrol92
      @HellPatrol92 2 года назад

      @@matteojorg415 Ma leggi qualcosa oltre alla TASS.
      Basta informarsi un attimo, e non dico su schifezze come La Stampa o Corriere, ma anche banalmente da Limes, parlando con i rifugiati o con persone del posto, quelle vere.
      Certo che se cresci a pane e video di Patrick Lancaster sembra che tutti gli abitanti del Donbass siano felici di avere la casa rasa al suolo pur di essere sotto la Russia.
      Ci sono diverse anime nel Donbass. La preponderante era autonomista, ma non indipendentista. La cosa logica sarebbe il Donbass ucraino ma autonomo, ma né Kiev né Mosca si sono mai veramente impegnate per far funzionare Minsk. Ora abbiamo intere città rase al suolo, milioni di sfollati, e incombente annessione alla Russia, previa sostituzione delle istituzioni e referendum farlocco. Qualsiasi fonte lo sa, e lo hanno detto pure qui su Limes.
      Se c'era legittimità nelle pretese di autodeterminazione di Donetsk e Lugansk all'inizio, ora sono solo bracci della Russia. È evidente.
      L'Ucraina ha le sue colpe ma non giustifica lo scempio attuale.

    • @matteojorg415
      @matteojorg415 2 года назад +2

      @@HellPatrol92 appunto, visto che non è stata concessa l'indipendenza né l'autonomia il Donbass e tutta la cosiddetta Novorossia diventeranno parte integrante della Madrepatria Russa 🇷🇺❤️💪 Amen.

  • @rivobravo
    @rivobravo 2 года назад +1

    In questa guerra di Russia contro gli USA ci sono due fattori di primaria importanza, il peso economico e la potenza militare, ambedue favoriscono gli USA. Per esempio la guerra in Afghanistan dei russi ha fatto crollare l'URSS, mentre gli americani dopo 20 anni occupazione e 4 trilioni di dollari spesi sono ancora la prima potenza.
    La Russia e' un nano tra due giganti che rivendica il ruolo di superpotenza, cosa che gli altri due attori non sono interessati. Gli USA preferiscono rapporti stile guerra fredda con la Russia soprattutto per impedire la nascita di una possibile alleanza tra Germania e Russia, EuroAsia. L'altro obiettivo degli USA e' di spingere la Russia al crollo come fu per l'URSS, gia' si notano la nascita di nazionalismi al suo interno, alcuni esperti prevedono entro un lasso di tempo fra i 5 e 10 anni.
    La Cina da parte sua preferisce un alleato debole, non vuole compromettere i suoi rapporti con gli USA per aiutare la Russia, secondo alcune previsioni la Cina prendera' il 50% del controllo dell'economia russa e ha gia' fatto sapere di volere riaprire il trattato del 1860 tra i due paesi in cui veniva ceduta l'estrema parte orientale della Siberia. La citta' di Vladivostok era un porto cinese, ultimamente la Cina ha proposto di rimodernare e potenziare il porto e di usarlo congiuntamente.

    • @mauriziobearzatti2886
      @mauriziobearzatti2886 2 года назад

      Per ora la Cina possiede la maggior parte del debito americano, per quello Russo vedremo

    • @stefano7214
      @stefano7214 2 года назад

      Buongiorno Bruno, la sua è una previsione assolutamente plausibile

    • @pieromarchisio9051
      @pieromarchisio9051 2 года назад

      ​@@mauriziobearzatti2886
      Ma non è vero che possiede la gran parte del debito americano, andando a memoria l'ultima volta che ho visto mi pare fosse meno del 10% e sempre se non ricordo male non tanto di più di quello detenuto dall'Irlanda.

  • @danielemanzella
    @danielemanzella 2 года назад

    Analisi geopolitica senza slogan e senza mantra. Direi, un Limes rinnovato e piu' forte. Le prime serate le lasciamo agli ex.

  • @paolocingolani4052
    @paolocingolani4052 2 года назад

    Alfonso sei originario della provincia di Ancona!?

  • @guglielmoracioppi9900
    @guglielmoracioppi9900 2 года назад +4

    Kissinger è un nostalgico della guerra fredda
    Modalità in cui l'URSS e gli USA si contendevano l'influenza/strapotere sul resto del mondo
    In questo modo gli USA hanno condizionato la politica economica, militare e sociale dell'Europa occidentale e di tutto il continente americano
    Quale situazione migliore per gli USA?
    La democrazia era ed è un optional

    • @andreadalcortivo747
      @andreadalcortivo747 2 года назад +1

      Evidentemente gli manca il suo mondo di gioventù

    • @elvioesposito8790
      @elvioesposito8790 2 года назад

      E ti dico che forse era meglio.

    • @andreadalcortivo747
      @andreadalcortivo747 2 года назад

      @@elvioesposito8790 No, te lo dice uno che lo ha vissuto...ne meglio ne peggio. Uguale. Il che è deprimente.

    • @pierfrancescocusati9619
      @pierfrancescocusati9619 2 года назад

      Cosa era uguale ed é uguale

    • @margix1172
      @margix1172 2 года назад

      @@andreadalcortivo747 uguale sto caxxo.....si stava un miliardo di volte meglio senza euro immigrati globalizzazione e schifezze assortite! infatti il periodo dal 1960 al 2000 è stato forse il migliore della storia umana per l'occidente!!! Spero che il vecchio Kissinger si metta d'accordo con Putin per ricreare un qualcosa simile a quel periodo, la spazzatura inizia col crollo del muro di berlino sia politicamente sia artisticamente sia culturalmente!

  • @michelegrilz5128
    @michelegrilz5128 2 года назад +2

    Quali sono le armi top di gamma prodotte in Ucraina che la Cina acquistava? Sanno produrle ma non le usano?

    • @starixxmatrix5763
      @starixxmatrix5763 2 года назад

      Se mi ricordo bene, mi sa alcune componenti di motori aerei, ma ripeto posso sbagliarmi.

  • @giovannicravero
    @giovannicravero 2 года назад

    perché "mania"? Trovo poco utile l'utilizzo di termini in se squalificanti anziché argomentazioni.

  • @simoneranieri5010
    @simoneranieri5010 2 года назад +2

    Ragazzi che ne pensate dell'assassinio di Shinzo Abe?? Ci saranno ripercussioni in Giappone??

    • @andreadalcortivo747
      @andreadalcortivo747 2 года назад

      Sono stati "loro"

    • @enzoscardamaglia9565
      @enzoscardamaglia9565 2 года назад

      Credo che si possa interpretare come il riflesso di una "cultura imperialistica giapponese" - non so se è il termine appropriato - che il Fabbri (e senz'altro anche altri limessiani) citava in continuazione.
      Forse anche il riflesso del recente impiego del Giappone come bavoso e maleodorante mastino da guardia.
      Questi ed altri recenti accadimenti possono esaltare la mente - ometto l'aggettivo - di qualche militare e non.

    • @mauriziobearzatti2886
      @mauriziobearzatti2886 2 года назад

      Nessuna ripercussione, solo due famiglie che piangono

    • @ilmelangolo
      @ilmelangolo 2 года назад

      @@andreadalcortivo747 certo, i rettiliani...

  • @rossiennio5869
    @rossiennio5869 2 года назад

    FORSE ci sarebbe una via d' uscita (occasione persa a suo tempo ): ripresa degli accordi di Minsk che dovrebbero riportare l' orologio indietro concedendo una grossa autonomia alle due ex repubbliche che rimarrebbero nell'ambito dela Ucraina ; Crimea affittata per 50 anni ai Russi previo pagamento in Gas che alla Russia nn costa nulla tante sono le sue riserve; dimezzare la mezza luna di terra che da sul mar nero in modo che entrambi le Nazioni abbiano che affacciano sul Mar Nero abbiano uno o piu' porti vitali per entrambe le economie ; c'è forse di meglio come soluzione mediana ? O andiamo avanti a scannarci lasciando sempre più morti ( compresi i giovani soldati Russi -e loro madri-che si sono trovati immersi in un guerra che sicuramente non volevano ) e distruzioni di infrastrutture e case abitative ?

  • @marcellococco2449
    @marcellococco2449 2 года назад +1

    quale guerra? ,quella che hanno combattuto insieme contro i tedeschi e italiani

  • @iTube22100
    @iTube22100 Год назад

    Ma che discorsi sono " non è che gli americano possono (che sarebbe possAno) dire a Z devi fare una pace qualsiasi ... dopo tutto quello che ha fatto e tutti i morti che ha avuto" ? Demenziale. Quando nella storia il perdente non si è arreso dopo aver perso "dopo tutti i morti che ha avuto"??

  • @giulianamarsigli7749
    @giulianamarsigli7749 2 года назад +4

    Kissinger è un mostro come lo era Andreotti infatti non lo vuole nemmeno il diavolo

  • @adalgisacardinali2724
    @adalgisacardinali2724 2 года назад

    Ma non lo capite che Putin tratterà solo dopo aver raggiunto i suoi giusti obiettivi?

    • @herbertlavorano9863
      @herbertlavorano9863 2 года назад +1

      giusti in che senso?

    • @adalgisacardinali2724
      @adalgisacardinali2724 2 года назад

      Herbert. Liberare il Don Bass è una cosa da poco? Far riposare le 14000 persone assassinate:bambini bruciati, uomini impiccati a testa in giù dalle bande naziste ucraine. Se nei pressi di casa tua istallassero 26 laboratori di armi chimeche e batteteoligiche staresti buono buono?il popolo ucraino è vittima della malvagità dell'America e della Nato. Ma anche a Barabba finirono le noci. Ciao

    • @herbertlavorano9863
      @herbertlavorano9863 2 года назад

      @@adalgisacardinali2724 i 14.000 morti sono un'invenzione della propaganda russa che lei diffonde come nulla fosse.

    • @adalgisacardinali2724
      @adalgisacardinali2724 2 года назад

      Herbert, lasciamo pe domani. Giorgio Bianchi è uno dei pochi giornalisti Seri che abbiamo. Lui era nel Donbas già bel 2014 e vedeva le atrocità che venivano commesse nel silenzio assoluto di questa ignobile Europa.

    • @herbertlavorano9863
      @herbertlavorano9863 2 года назад

      @@adalgisacardinali2724 ma è il terzo dei fratelli BianchI?

  • @rosavitiello8500
    @rosavitiello8500 2 года назад

    Un conflitto mai risoltotra la NATO E LA RUSSIA

  • @pierfrancescorubini2899
    @pierfrancescorubini2899 2 года назад

    Titolo interessante

  • @pierpaolo0101
    @pierpaolo0101 2 года назад

    Qualcuno dovrà consigliare a Federico di tagliare i capelli

  • @wikidavid
    @wikidavid 2 года назад +7

    Certo che venerare Kissinger è come venerare Putin... Ottimo connubio, complimenti.

  • @blazodeolireta
    @blazodeolireta 2 года назад

    ho perso il riferimento temporale, a un certo punt si parla di un incontro fra l'ambasciatore russo e l'inviato speciale di Biden, di nome...Khalilzad? se sì, è lo stesso che era inviato speciale per l'Afghanistan? (ne ho letto in Ghost wars e directorate s, di S Coll entrambi, consigliatissimi)

  • @s.0752
    @s.0752 2 года назад

    E si, ma l'America ha preso tutto l'impero Europeo😉

  • @gianluigiconfalonieri1759
    @gianluigiconfalonieri1759 2 года назад

    Kissinger dovrebbe andare in pensione

  • @fabiostop100
    @fabiostop100 2 года назад

    vorrei ricordare che i cinesi hanno copiato (senza licenza) il mig-29 ed il sukhoi -27 (i russi non si fidano piu')

    • @mauriziobearzatti2886
      @mauriziobearzatti2886 2 года назад

      Forse non si fidano ma per ora i cinesi gli servono

    • @fabiostop100
      @fabiostop100 2 года назад

      @@mauriziobearzatti2886 indubbiamente !

    • @pieromarchisio9051
      @pieromarchisio9051 2 года назад

      @fabiostop100
      certamente che per fidarsi dei cinesi bisogna proprio essere dei boccaloni.
      Non dico siano gli unici con cui servono mutande di ghisa ma sono senz'altro sul podio, direi anzi sul gradino più alto.

  • @zanyilnen
    @zanyilnen 2 года назад

    tutti odiano Gorbaciov ahah

  • @maddalenafedele5012
    @maddalenafedele5012 2 года назад

    Mi siete.antipatici......il sesto senso mi dice che..........siete di parte

  • @rosavitiello8500
    @rosavitiello8500 2 года назад

    Una GUERRA NUCLEARE LA RUSSIA IN QUANTO STATO PARTE DEL TRATTATO LO RISPETTA?

  • @caporetto90
    @caporetto90 2 года назад

    Che gran casott

  • @elbaoftuscany6783
    @elbaoftuscany6783 2 года назад

    Che fa, la diplomazia vaticana?

  • @dlmomo430
    @dlmomo430 2 года назад

    Io credo, invece, che rilasciare tutte queste "analisi" ne sta alterando notevolmente la qualità ...

  • @TheDiegoman78
    @TheDiegoman78 2 года назад +6

    Il cinismo di certe classi politiche e di chi comanda una nazione è davvero sconvolgente!
    Decine di migliaia di vite perse, un'economia che torna indietro e un futuro incerto, tutto perché pensi di essere l'incarnazione di Pietro il Grande. Sconvolgente! Non riuscirò mai a comprendere.

    • @Fffrancy
      @Fffrancy 2 года назад

      Tutte le grandi potenze quando vogliono qualcosa , vanno a prenderselo, questo dall'inizio dei tempi, guardi l'impero romano, bizantino, gli arabi, gengis khan o chi vuole lei.....l'impero americano , russo, in tempi moderni.....le sofferenze e i morti non riguardano chi detiene il potere. Li contano come soldatini di piombo caduti....l'essere umano è stupido e cattivo....un caro, amaro saluto

    • @bigmoneysoccer3372
      @bigmoneysoccer3372 2 года назад

      La Russia va a rotoli e per ottenere consenso e tenersi buoni gli altri pezzi grossi, Putin deve puntare per forza sui conflitti internazionali così come nel 2000 gli attentati gli furono utili.

    • @umbertobillo42
      @umbertobillo42 2 года назад +6

      @thediegoman, guarda che il futuro incerto è il nostro è quello degli altri europei. l'economia Europea è sostanzialmente di trasformazione, abbiamo bisogno di semilavorati e di energia. La Russia ne ha in grande quantità e finora ce li ha venduti a basso prezzo. Possiamo importarli da altri posti ma a prezzo molto più alto, rischiamo di finire fuori mercato. La Russia cosa sta perdendo? Mcdonald, decathlon, Cell. Apple.... Il resto lo progetta o lo compra dalla Cina. Chi perde di più, il sedicente mondo libero o la Russia? E tutto questo in luglio, vedremo se avremo abbastanza gas per scaldare le case europee in inverno.

    • @andreadalcortivo747
      @andreadalcortivo747 2 года назад

      @@umbertobillo42 La Russia sta perdendo i suoi clienti. Se ti pare poco...

    • @princessxena2383
      @princessxena2383 2 года назад

      È la storia bellezza!

  • @KaoNiaoPP
    @KaoNiaoPP 2 года назад

    i tuoi ounti di vista li puoi tenere per te! lascia a noi valutare senz ESSERE INFLUENZti ,(dai punti di vista)

  • @luigi9341
    @luigi9341 2 года назад +2

    Kissinger Killer!

  • @rokpremru2090
    @rokpremru2090 2 года назад

    Ce la stiamo raccontando come fa comodo a noi