la pace non è finita, non è mai tardi per impedire un conflitto. Potete discutere su questo? purtroppo Limes è l'ultima fonte italiana che ha visibilità e ancora credibile.
Grazie mille per questa bella puntata. E' un piacere ascoltare i vostri ospiti. Spero vivamente che in sede politica, qualcuno lungimirante, ognitanto li ascolti.
speriamo in un rimpiazzo più che mai, qualcuno di giovane che abbia intenzione di riportare l'Italia su questo mondo, tenendoci ancorati agli alleati ma guardando alle nostre potenzialità per poi individuarle ed accrescerle.
La storia si ripete prima la Germania e in ultimo. La grande Roma che ha. Controllato. Un enorme impero x 500 anni. Arriva e solo questione di tempo la storia si ripete
Leggo commenti di persone che si dicono "indignate" per il tono distaccato con cui si parla della guerra in Ucraina. Vorrei far presente a queste persone che per leggere lucidamente una situazione si devono mettere da parte i sentimetalismi e ragionare il modo logico e pragmatico. Del resto: vorreste mai un chirurgo che, durante un'operazione chirurgica, piange per la sorte del paziente, invece di ragionare su come lavorare al meglio? Soltanto un popolo fortemente immaturo e stupido può chiedere una lettura etica della realtà a chi, per lavoro, proprio non può darla.
Buon giorno, mi dispiace seguire quasi sempre con ritardo, ma tra lavoro e altre facezie... tuttavia cerco di ascoltarvi appena mi è possibile, e voglio ringraziarvi sempre per le vostre lezioni di geopolitica. Vorrei aggiungere, un pollice su, al commento finale del dott. Polito.
@@sacotafiruta2348 Idem. Perché, come te, sono cresciuta nella costante sensazione di guerra imminente e in corso come in Cambogia e altrove. Avevo l'ora di educazione militare nel programma delle superiori e 20 giorni di pratica in caserma simulata nel penultimo anno di liceo. Non ho mai avuto la senstazione che la pace fosse infinita. Da adulta mi chiedo come sia possibile ANCORA pensare ad armarsi e fare delle guerre, con tutto ciò che si DEVE fare per il Pianeta e per l'istruzione e l'educazione dei 7 miliardi e passa di bipedi che divorano la Terra.
@@angelaantonova743 davanti al cambiamento climatico ci sono due possibili risposte: cercare di limitarlo in modo coordinato oppure combattersi a vicenda per il controllo delle risorse sempre più scarse. Non serve aspettare il 2030 per capire quale sarà la scelta adottata.
@@l.or.e7621 Beh, caro/a, non mi pare che combaterci per possedere le risorse sia una mossa che riguardi l'affrontare i cambiamenti climatici con tutte le problematiche che comportano. Non vedo come lo possa essere. Io sarei più per la decrescita e il miglioramento della qualità della nostra esistenza ed essere, invece che produrre inquinando, annientare sprecando e allargare le discariche. È già impossibile agire compatti figuriamoci se combatterci possa essere un modo di affrontare o cercare di contenere i cambiamenti climatici.
Sempre esaustive analisi. Saluti cordiali da Francoforte Sul Meno, dove vivo profondi cambiamenti dal 7 luglio 1993.Sono "nato" a Sant'Antioco, antica citta' fenicio punica, sita sull'omonima Isola, nella Sardegna Sud Ovest!
@@andreadalcortivo747, i tedeschi in questi ultimi 100 anni hanno sempre perso, perciò stai dicendo che non ci alleeremo con loro?? ... a me risulta che gli italiani si siano alleati indipendentemente da chi vincesse o perdesse
@@matteojorg415, il tafazzismo e l'auto-diffamazione è diventato sport nazionale in Italia?? ... se vi divertite e godete così buon per voi ... visto che ti chiami ''Jorg'' immagino che quando scrivi ''noi'' tu stia parlando del popolo sassone
@@nicolatoneatto5874 Guarda che chi ha supportato il riarmo della Germania nazista a suo tempo furono proprio gli Americani....La Germania e' lo strumento che gli Anglosassoni impiegano in Europa continentale quando Bisogna premere sulla Russia, e lo stesso vale per il Giappone in Estremo Oriente. Furono gli inglese ad armare la Marina Giapponese con cui l'Impero del Sol Levante schiaccio' i Russi a Tsushima.
Conoscendo i tedeschi la lista della spesa era pronta da anni. L'hanno tolta dal cassetto al momento più opportuno. La scelta dei produttori americani è anche la miglior garanzia per offrire una certa stabilità politica (interna) alla Germania e scongiurare tentativi di destabilizzazione da parte di cellule impazzite tra i decisori americani. Io ho l'impressione che la Germania si senta sempre più insicura, e parte rilevante di queste incertezze vengono alimentate da venti sinistri che spirano dall'Atlantico. Male che vada ora la Germania avrà un filo di comunicazione diretto con la Lockheed Martin e altre grosse industrie militari che hanno un ascendente ben saldo sia sui parlamentari Repubblicani che Democratici, oltre che sugli apparati militari Americani.
Sono convinto che il riarmo abbia una prevalenza interna nelle rispettive nazioni europee molto negativo , favorisce i poteri collegati alla profuzione bellica e riduce la produttività agricola e commerciale come ruolo centrale politico
Altri tempi! Con la tecnologia di oggi serve molto più tempo! Inoltre nel 1933 avevano un personale militare importante che derivava dal secondo Reich, ora hanno un esercito buono per le scampagnate!
Diciamo che lo hanno fatto dal 1920 al 1939, il riarmo lo ha progettato Von Seekt in piena repubblica di Weimar, quando ancora i rapporti con i russi erano buoni: carroarmati delocalizzati in Russia, fabbriche di tubi già pronte per produrre cannoni, ufficiali addestrati per essere operativi con 2 gradi in più di quelli sulle mostrine, strani club di deltaplano per addestrare i para'. Se avessero dovuto aspettare Hitler non sarebbero mai diventati così efficienti in tempo. Cose che non si applicano più al giorno d'oggi, ormai hanno perso tutto il knowhow che li rendeva finché avevano risorse, il migliore esercito del mondo. Adesso sono fabbricanti di macchinari e campeggiatori aggressivi.
L'unica domanda principale che dovreste porvi sulla questione ''maggiore spesa della Germania in ambito militare'' è: Di quale riarmo stiamo parlando?? ... del comprare armamenti degli USA comportandosi da zerbini o di sviluppare sottomarini nucleari e testate nucleari che garantiscano alla Germania l'indipendenza politica dagli USA?? E poi l'errore di Caracciolo e di Fabbri è continuare a sostenere che nazioni come la Germania e l'Italia non possano sviluppare le testate nucleari senza aiuti di chi già ce le ha ... stiamo parlando di due fra i popoli più capaci e potenti al mondo, in grado di svilupparle senza l'aiuto di nessun altro popolo ... ricordiamoci che il primo a produrre la fissione nucleare fu Enrico Fermi e che non pochi scienziati tedeschi vennero assoldati per contribuire al ''progetto Manhattan''. Qualcuno pensa davvero che se la Germania e l'Italia modificassero le loro normative interne e si mettessero a produrre testate nucleari senza il consenso degli USA (come fanno francesi e inglesi), gli USA dichiarerebbero guerra a Germania e Italia e/o butterebbero delle bombe nucleari su Germania e Italia?? ... veramente c'è qualcuno che pensa che gli USA farebbero follie di tale tipo da un giorno all'altro dopo decenni di narrativa in cui si spacciano per ''alleati liberatori'' anzichè ''occupanti''??
1. I Tedeschi sono la 4° economia del mondo ma hanno un esercito accreditato solo del 16° posto (peggio dell'Italia che è al 12°), questo indebolisce il loro ruolo geopolitico. Mi aspetto che i tedeschi approfitteranno della situazione per sviluppare in proprio armamenti capaci di dare al Paese una maggiore autonomia e un maggior ruolo internazionale. I tedeschi non sono gente che butta via i soldi. 2. "se la Germania e l'Italia modificassero le loro normative interne e si mettessero a produrre testate nucleari" Non è così semplice perché non si tratta di normative interne, ma del Trattato internazionale di non proliferazione (TNP) che sia la Germania che l'Italia hanno firmato e che proibisce ai paesi che non hanno armi nucleari di costruirne. Recedere dal trattato comporterebbe SICURAMENTE il rischio di un intervento armato da parte degli USA. Vedi l'Iran o Corea del Nord. La narrazione non è un problema, si modifica in un attimo, basta dire a reti unificate che il Presidente Tedesco e quello Italiano sono impazziti, che sono dei dittatori, che stanno rifacendo l'Asse d'Acciaio come Hitler e Mussolini,... e via farneticando. Quindi il problema non è se le SAI costruire senza aiuti, ma se le PUOI costruire o no. Ma questo problema si può risolvere attraverso un nuovo soggetto politico: l'UE. L'Unione Europea non ha firmato il TNP e quindi un eventuale esercito europeo unificato, oltre ad "ereditare" le 290 testate francesi potrebbe sicuramente costruirne di nuove senza violare trattati.
dimentichi una cosa fondamentale, francia e inghilterra hanno potuto sviluppare l'atomica perchè hanno vinto la seconda guerra mondiale, la germania soprattutto per ovvi motivi, ma anche l'italia non hanno questo "priivilegio", le potenze che già ce l'hanno "non hanno piacere " che altri le abbiano, per usare un eufemismo. Traduco: non è questione di capacità scientifiche ma di volere politico dell'impero am3ric@no a cui siamo sottoposti.
@@pp38pp chi costruirebbe le testate per l'UE? Le comprerebbe dagli USA? Uno stato aderente al TPN non potrebbe sviluppare testate, nemmeno per poi conferirle nell'esercito europeo. Comunque se fosse per me anche italia e Germania dovrebbero averne di proprie.
E se si cominciasse a smontare le testate nucleari e metterle fuorilegge come armi di distruzione di massa???Gli unici che le hanno collaudate contro una nazione già sconfitta e massacrata sono stati i buoni USA che io sappia e su città piene di civili innocenti.
@@riccardogamberini5177 secondo me le armi nucleari hanno evitato molti conflitti e hanno impedito l'escalation di quelli che non sono riuscite ad impedire.
La. Germania non aspettava altro ed ha deciso con ragione. E' logico che debba riamarsi.... Tutte regole del piffero. Quanto deve stare in castigo.. Ma per piacere!!???!!!!!???
Suppongo intendesse che *la situazione* in Ucraina ha un affaccio (inteso come possibile evoluzione della guerra, magari anche a medio-lungo termine) sul Pacifico, dove si colloca la polveriera per la prossima guerra mondiale. Infatti poi accenna alla messa in discussione dell'egemonia USA.
La disinvoltura con cui oramai parliamo di guerra, anziché di pace e diplomazia è agghiacciante. Davvero non ci frega più niente delle vittime innocenti che punteggiano il nostro sentiero? E del fatto che l’Europa stia subendo l’asportazione di un Paese e di una civiltà che, al netto di chi la comanda, può dare dei contributi umani e culturali importanti? Da un punto di vista geopolitico qual è la ratio?
Il Capitalismo ha bisogno di distruggere per ricostruire. Arrivato ad un certo grado di espansione, i costi della ristrutturazione generale sono superiori ai costi della distruzione e ricostruzione. Poi ... degli esseri umani frega giusto quel tanto che servono al capitale.
«E del fatto che l’Europa stia subendo l’asportazione di un Paese e di una civiltà che, al netto di chi la comanda» ---- Asportazione? La tua logica mi pare rovesciata. Guarda che quel territorio e quella gente rimane lì. Non saremmo arrivati a questo punto se l'Europa avesse asportato il comando di quel paese.
@@cecilia0987 ho sempre sostenuto che gli wargames su computers avessero avuto una funzione propedeutica allo scopo di abituare le < giovani menti> a visioni violente e memorizzare che in caso di sconfitta (e morte) esiste sempre il < reset> Oggi dopo 30 anni di quella < educazione> sono " quasi" certo che molti soggetti non sanno distinguere la realtá da un gioco. Credono che alla fine del video game Ucraina vs Russia ci sará reset e si giocherá un altra partita. Vorrei sbagliarmi.. ma...
Esiste un dissidio fra Algeria e Marocco sul possesso dell'ex colonia spagnola del Sahara Occidentale , gli algerini sostengono un fronte indipendentista , i marocchini hanno occupato circa metà della ex colonia. Il governo spagnolo di Sanchez ha riconosciuto la sovranità marocchina su quei territori , gli algerini gli hanno tagliato le forniture di gas costringendo gli spagnoli ad usare solo gas liquido importato a costi maggiori. Per la prima volta da decenni abbiamo approfittato di un errore altrui.
Sempre molto concreti, asettici e specifici. È un piacere ascoltarvi. Musica se si può definire musica un argomento così drammatico, per orecchie tormentate da un rumore di fondo confusionario fastidioso e fuorviante
grazie, fantastico, livello altissimo in un clima di relax, un paio di domande/spunti...1.Germania: ammiraglio Achim Kay Schönbach, caso isolato/gaffe o sintomo/segnale. 2. ultimi 70 anni quante e quali sono state guerre vinte militarmente senza se e senza ma? (escludendo quelle in cui sul campo c'era Israele)
In realtà il fatto che un popolo diviso, calpestato, umiliato in ogni modo possibile come quello tedesco riesca a ritrovare un minimo di dignità geopolitica mi fa solo piacere.
Quando cominceranno a reclamare l'intera mitteleuropa Come spazio esclusivo di influenza e dominio Germanico ne riparliamo. E ricordati che sono Stati calpestati solo dopo aver calpestato l'intero Continente e tentato letteralmente un genocidio......
@@epbrothers887 Per poi ripeterli in forma diversa, Comunque il punto e' un altro, e' un Paese strutturalmente portato a rompere gli equilibri Europei per diversi fattori, e non per il meglio. Una supremazia Economica Tedesca e' tollerabile, pesante sicuramente ma tollerabile, ma la ricostruzione di un esercito tedesco portera' ad una nuova corsa agli armamenti Continentale, e non in uno spirito di cooperazione, di questo stai sicuro
Calpestato e umiliato in ogni modo possibile non direi dai,ok hanno subito la divisione del territorio ma di certo in Europa hanno una posizione di leadership sin dalla riunificazione
E con quali altri soldi la si dovrebbe costruire la difesa europea e l'industria militare europea? Con quelli del lotto o quelli di Babbo Natale? Diversamente se gli europei non sono d'accordo (a livello governativo nazionale sto osservando il contrario) allora che la smettano di ragliare contro il cattivo yankee e la cattiva NATO.
Grazie delle spiegazioni e sempre un grande piacere ascoltarvi , pero sono un po confuso , si parla di Germania disarmata, ma io non credo che lo sia , magari non ha speso il 2% , perche loro di soldi ne fanno veramente molti , ok non hanno una grande marina, pero hanno sempre sviluppato dei buoni sottomarini , l ultimo insieme a noi , degli ottimi carri armati dal leopard 1 , che fu un concetto tedesco di carro leggero e veloce , al leopard 2 che e un ottimo carro .Sono stati fondamentali nello sviluppo e dispiego in europa del f 104 che fu chiamato G per Germany , che poi comprammo pure noi , poi dopo molte perdite comperarono l f 4 phantom, poj furono fondamentali nello sviluppo del Tornado, e successivamente del eurofighter , e ora avevano gia iniziato a pensare ,insieme ai francesi , a un caccia di sesta generazione, prima dell annuncio del" riarmo ". Hanno sempre avuto ottime autoblinde e fucili d assalto Hk ,missili anticarro panzerfaust . Non mi sembra proprio un paese disarmato , o pacifista , lo e stato fino al 1956 , poi molto sottovoce si e riarmato , era la prima linea nella guerra fredda e aveva un grande esercito . A me questa storia mi sembra un po bizzarra, forze vogliono comperare piu quantita ? Vogliono fare una portaerei ? Vogliono l atomica ? O magari l astronave di Star trek . Per combattere contro chi ? La Russia ? Che e gia in guerra e in affanno . O magari vuole piu autonomia dall America e divenire leader militare europeo ,non solo economico, per un eventuale distacco europeo dagli USA ? O solo essere ina pedina piu grande nella NATO? E tutto molto strano. Penso io, e dove prendera l energia ? Dobbiamo preoccuparci o sara un buon alleato per noi visto che ha piu o.meno gli stessi problemi. Ci abbandoneranno ancora ad El Alamein? O sul Don ? Hanno sempre avuto un grande talento per le guerre , ma ne hanno vinte pochine .
@@supereddy94 quando hanno messo il mondo in ginocchio? Ti risulta che l America fosse in ginocchio ? O l impero britannico? Neanche l unione sovietica fu in ginoccho . Alla fine ci finirono loro in ginocchio , e non erano soli. Nelle due guerre mondiali furono I migliori combattenti , tatticamente grandi , ma strategicamente ,un disastro . Io non li odio affatto , anzi , io sono italiano ,ma ho un po di sangue tedesco . Voglio solo dire che non sono mai stati disarmati dopo il 1956. Magari non erano al massimo della potenza ,ma mai disarmati . Abbiamo molti problemi in comune ,primo fra tutti quello energetico, spero che siano piu saggi che in passato .
Il punto è che la Germania è il quarto produttore di armi del mondo ma vende tutto quello che fa, le loro buone armi sono per loro solo buoni prodotti. Un esercito è fatto di pianificazioni, di uomini, di tattiche, di esperienza. Non è fatto solo di equipaggiamento. I tedeschi del '39 sono riusciti a mettere in scacco l'europa per 3-4 anni con un equipaggiamento nettamente inferiore a quello degli avversari grazie alle innovazioni tattiche di Von Seeckt, all'addestramento di ufficiali e sottufficiali, ad un industria bellica al servizio dei piani di lungo periodo. Tutti moltiplicatori di forza che spendendo il 2% del PIL a casaccio, la Germania renana non otterrà più.
@@l.or.e7621 si hai ragione, pero penso che erano preoccupati come gli altri durante la guerra fredda , si erano sotto l ombrello americano come noi , ma non penso che noi eravamo piu attivi di loro , ora magari si concentreranno di piu , sentendo il profumo, non solo dei soldi , ma anche della potenza , strano che questo succeda con I verdi nel governo ,non trovi ? Magari sono verdi come le uniformi, o come I dollari , chissa ?
Sempre molto bravo Lucio Caracciolo, grazie per il suo contributo. Qui, dal mio punto di vista di mero osservatore, il tema sarà la capacità dell'Europa di compattarsi e unirsi assieme alla Germania come capofila, tenendo conto delle diversità storico-culturali dei diversi paesi europei
Quella del riarmo della Germania, come conseguenza (o scusa?) della guerra ucraina é una notizia tra le più preoccupanti che potevamo sentire. Speriamo bene, ma non vedo un futuro tanto limpido....
scusate sono stato in 4 edicole della mia città, ho chiesto la rivista Limes ma tutti mi hanno detto che c'era solo un vero e proprio libro dal costo di 15 euro, più simile ad un romanzo che ad una rivista. Sussiste la rivista?
L'editoriale di Lucio Caracciolo nell'ultimo numero di Limes dovrebbe essere stampato e poi studiato nei libri di testo delle scuole superiori e nelle università. Semplicemente esemplare.
Il riarmo della prima potenza industriale ed economica d'Europa e secondo esportatore al mondo, é più che lecito. Dei commenti degli 'altri' non frega molto ai Tedeschi!
Si non gliene fotte un cazzo. I problemi comunque saranno altri in futuro (collasso ambientale generalizzato), dunque con il problema della Tedeschia riarmata ci puliremo violentemente il buco del culo 🥰
Considerando la Storia di quella suddetta potenza e i suoi trascorsi espansionisti e genocidi Direi di No. La Germania e' per giusti motivi un sorvegliato speciale e tale deve restare, il "riarmo" tedesco avra' conseguenze drammatiche per la stabilita' Europea nei decenni a venire.
Il problema è: ... Di quale riarmo stiamo parlando?? ... del comprare armamenti degli USA comportandosi da zerbini o di sviluppare sottomarini nucleari e testate nucleari che garantiscano alla Germania l'indipendenza politica dagli USA?? (PS. Comunque non è la ''prima potenza economica'', è la prima potenza industriale, ma se si parla di popolo più ricco, sono il secondo popolo più ricco della fantomatica ''Europa'', nonostante siano demograficamente molti di più rispetto a francesi, italiani ecc.)
il Giappone tornerá alle origini, un isola abitata da cinesi. Quello é lo stato d'animo. Mi sa che dovrebbero imparare il cinese, visto che hanno dei caratteri simili non é neanche tanto difficile. :)
Io vivo in Germania, anche i miei colleghi Tedeschi ridono di questo riarmo, la Germania non ha la tradizione Prussiana che aveva negli anni 20 e 30 del Novecento, i mezzi li puoi comprare, a fare un esercito è molto più difficile. Comunque, tutto può essere.....
Ma almeno comprassero Rafale francesi e fremm italiane. così danno un aiuto economico a due paesi che comunque a breve gli avrebbero chiesto soldi con il cappello in mano. Io tutta sta smania per gli F135B non la capiso. Saranno il top ma costano il top e possono essere spenti da remoto dal pentagono. Autonomia strategica 0. Per l'addestramento della bundeswehr è già stato detto tutto: "campeggiatori aggressivi". La Germania renana non è fatta per la guerra.
''chi glielo ha permesso''?? ... da quando popoli come quello germanico e italiano hanno bisogno del permesso per riarmarsi?? ... sono volutamente sottomessi agli USA, non involontariamente sottomessi agli USA ed incapaci di riarmarsi
Onestamente non capisco che impostazioni ci siano nel controllo dei commenti, mi sa che basta la parola "l1nk" e il commento viene cancellato. Boh comunque dicevo che c'è un articolo di Petroni a riguardo sul sito di Limes
Altro che potenza. La Germania è piena di soldati americani. Giustamente i nostri leader americani che sono anche i nostri amici e salvatori, ci hanno obbligati a pagare un tributo per la sicurezza. Una tassa da far pagare dai lavoratori europei in modo che le spese belliche non gravino più solo sul popolo americano. La sovranità europea è una realtà superata da anni e anni. Aggiornate i libri di scuola e i vostri schemi di analisi. Altrimenti sbaglierete di nuovo tutte le previsioni.
purtroppo la EU é finita sul nascere. Mangiata in un sol boccone dalla NATO/USA. non avrei mai pensato finisse cosi in fretta e senza nemmeno battere ciglio. Sarebbe il caso si buttare l'euro ed usare il dollaro. Almeno é coerente con la situazione.
Sempre aveva ed ha ancora oggi ragione Andreotti: " Tanto mi piace la Germania che ne voglio due". Che non sia alla fine di questa guerra che la Germania vedrà rialzato il muro di Berlino? La Germania scherza col fuoco.
A igualdade social existe no que respeita a vida em todos os níveis de capacidade de momento; a gratuidade é o único recurso capaz de respeitar a vida em todos os níveis de capacidade de momento. Quando existe a busca por poder em que o ser humano não sabe compartilhar ou perder um pouco para que todos ganhem; existem os abusos políticos as guerras e disputas que trazem desgraças e sofrimento para as pessoas. Capitalismo e socialismo são apenas variáveis dependentes da gratuidade para efeito de igualdade social e evolução humana; essas são condições firmamentais e científicas. Eu recomendo acreditar e seguir os ensinamentos de Jesus Cristo..
Il punto però è che non è solo propaganda, è ciò di cui sono intrisi e ciò che pensa lo stato russo. E' fondamentale sapere cosa e come ragiona chi sta vicino a noi e le cui azioni hanno un impatto e una portata a livello mondiale
@@Ilsavee vero. Ma sono cose che si conoscono. Ho trovato molto più formativo un video di Dario Fabbri dove per la prima volta ho compreso il punto di vista russo.
Francamente la mia impressione e che stavano aspettando l'occasione giusta per farlo, ma poi non mi è chiaro il riarmo ( dicono pesante ) della Germania per fare la guerra a chi ? Non era auspicabile investire in ambito europea cioè creare un esercito e una geopolitica europea? Storicamente la Germania armata non ha dato mai buoni risultati per i tedeschi e per la Europa
riarmo non significa "fare la guerra a qualcuno" ma costruire una forza di deterrenza e difesa, da spendere anche sui tavoli della politica estera, cazzo è l'abc. E comunque la situazione attuale non è il 1914 ma il vecchio mondo degli ultimi 70 anni è finito. La Turchia ha esteso influenza geopolitica in est mediterraneo e sponda libica perchè ci hanno messo forze e armi, mentre i soliti tremebondi italiani che si fanno dettare la politica estera dal Papa stavano a guardare, senza neppure appoggiare la fazione che chiedeva armi. Quando c'e' stato da far deterrenza sui turchi per la presenza ENI est Mediterraneo si è andati a pietire un intervento USA con la portaerei IWO JIMA. Poi si può anche decidere di non avere FFAA come il Nicaragua. Non ci si deve lamentare se poi non si conta un cazzo da nessuna parte,
@@pierlucaallegri2052 in quanti andranno in guerra per sostenere la Polonia dall'attacco del suo principale avversario? Italiani, tedeschi, francesi, saranno davvero disposti a morire per Varsavia combattendo contro un paese che non rappresenta una minaccia (anzi) per la loro esistenza?
Ultimamente sento molto parlare dell'in genuità politica della Merkel. Secondo me è un modo facile di affrontare la questione. Innanzitutto Angela Merkel faceva parte di un governo formato da molte persone preparate e competenti, quindi mi risulta difficile pensare che un impianto di tecnici di quel calibro non abbia previsto i rischi di legare a un criminale la propria economia energetica. Io sono dell'opinione che i governi Merkel hanno calcolato il rischio molto bene, ma siccome non era un rischio che avrebbero corso loro in prima persona hanno deciso di fare lo stesso. Altrochè ingenuità.
Ci sono diverse ragioni che giustificano questa decisione: - gli USA hanno tolto il veto al riarmo alla Germania e anche al Giappone - qualsiasi avvicinamento alla Russia e' inutile visto il comportamento di Mosca e la conseguente rottura con essa - la Russia e' un paese in declino, meglio verso il collasso, con un arsenale atomico e percio' pericolosa - il riarmo tedesco serve a controbilanciare l'idea francese di esercito europeo sotto guida francese e indipendente dalla NATO - da punto di vista geopolitico e' corretto che la Germania ricopra un ruolo consono e adeguato Con la guerra fredda la Germania era sorvegliata speciale specialmente da parte Russia, adesso la nuova geopolitica prevede blocco occidendale opposto a quello orientale ed e' giusto che la Germania eserciti tutto il suo peso anche se questo mette la Russia a disagio.
Belli intelligentoni .... Dovevamo sfanculare gli USA e allearci con la Russia. In declino ci saremo noi quando ci staccheranno il gas (+ tutte le altre materie). Con la Russia dalla nostra parte potevano fare gli Stati Uniti Europei. Per noi sarà impossibile essere competitivi.
Continuare a parlare dello spettro tedesco come se gli ultimi settant'anni di pentimento, a livello granulare nella società, per i misfatti del passato mi sembra superficiale. A meno che non si voglia essenzializzare la nostra idea di Germania che sembra non cambiare mai, ed è un male
posso una domanda: Perché nessun politico ha avvisato che la EU é finita? Non esiste piu. Mi sembra una notizia da prima pagina, come mai la stampa non se ne occupa? Attendo risposte. Grazie.
@@andreadalcortivo747 ho posto una domanda, se non hai risposte, non si capisce perché intervieni inutilmente. Poi se ti piace apparire in pubblico, ok..
Il dott.Politi spiega in poche parole(minuto 16) tutte le guerre seppur definite a bassa intensità avvenute in Europa negli ultimi 70 anni.E' lo stesso periodo di tempo che il presidente Mattarella ha definito come "periodo di pace", in una sua recente imbarazzante dichiarazione pubblica.
@@santifisichella6544 non è improprio solo se guardiamo il cortile di casa nostra, ma se allarghiamo lo sguardo al contesto anche solo europeo di cui parlava mattarella è evidente che la pace non c'è stata. Questi i fatti
C'è da dire che tutti questi conflitti in Europa sono avvenuti solo nello spazio sovietico o dell'Europa orientale! Io lo considero il lascito del blocco comunista! I loro regimi reprimevano i popoli e quindi impedivano l'emergere di problemi nazionali e soprattutto la loro risoluzione! Quando hanno ceduto è accaduto che si è sbriciolato tutto!
@@mijllionir Si, la sua analisi mi piace.Per contro nell'Europa ovest sotto il controllo nato/usa abbiamo avuto quasi ovunque fenomeni di tensioni interne(spesso create a tavolino) e terrorismo anche con matrice separatista(i baschi , l'irlanda del nord, la Corsica).Fenomeni che erano soppressi come dice lei in Europa est e in Europa ovest tenuti al guinzaglio per gestire i vari stati.
Ottimo riarmo Germania. Si potrebbe fare l' esercito europeo con Germania, Francia, Italia e Spagna. Per il comando escluderei l' Italia dato che Garibaldi e' morto purtroppo.
Ricordiamo Andreotti, il grande :" mi piace tanto la Germania che ne voglio due". Cioè quando c'è di mezzo la Germania , c'è prima o poi sempre la guerra, ergo: rialziamo il muro di Berlino non è difficile c'è ancora il tracciato bastano i mattoni.
Germania, Italia, Francia, Spagna, Polonia ecc.... Non so.... con un 2% di spese militari per ognuno di questi ed altri paesi ( e vedremo in quanto tempo ci si arriverà....) secondo me, alla lunga, rischiamo più una competizione generalizzata che una convergenza..... Sarò utopico, ma credo che bisognerebbe mettere da parte eventuali "concorrenze intraeuropee" in politica estera e di difesa, avviando una vera e propria cooperazione rafforzata tra paesi UE occidentali. Se non si realizza ciò, ci sarà solamente la NATO (ottima organizzazione, per carità) e i suoi paesi.... ma nulla di "europeo" che sia capace di proporsi come soggetto unitario veramente credibile....e, per favore, non mi si risponda che questa cosa non è possibile perché siamo parte dell'Impero americano. Questo lo so già, e, a scanso di equivoci, gli americani li ringrazio io per primo.....Ciao.
Non è che uno possa scegliersi con chi competere. Se Italia e Francia sono avversarie nel Mediterraneo, mettere da parte la competizione significa che una delle due deve cedere.
Finalmente rivediamo Lucio Caracciolo senza sorbirci anche gli opinionisti "per tutte le stagioni" di La7
è sempre un conforto intellettuale sentire Caracciolo
Ho molto apprezzato gli interventi dell'ospite Alessandro Politi, per contenuti, toni e modi.
la pace non è finita, non è mai tardi per impedire un conflitto. Potete discutere su questo? purtroppo Limes è l'ultima fonte italiana che ha visibilità e ancora credibile.
Eccellente commento.
Brava Iryna 👍
Grazie mille per questa bella puntata. E' un piacere ascoltare i vostri ospiti. Spero vivamente che in sede politica, qualcuno lungimirante, ognitanto li ascolti.
speriamo in un rimpiazzo più che mai, qualcuno di giovane che abbia intenzione di riportare l'Italia su questo mondo, tenendoci ancorati agli alleati ma guardando alle nostre potenzialità per poi individuarle ed accrescerle.
Ottime riflessioni quelle di Alessandro Polito.
Grazie alle critiche del mainstream il prestigio di Caracciolo è aumentato.
Se dopo 75anni dalla sconfitta la Germania torna ad amare lo spirito di potenza,speriamo che l'Italia torni ad amare se stessa.
La storia si ripete prima la Germania e in ultimo. La grande Roma che ha. Controllato. Un enorme impero x 500 anni. Arriva e solo questione di tempo la storia si ripete
Leggo commenti di persone che si dicono "indignate" per il tono distaccato con cui si parla della guerra in Ucraina. Vorrei far presente a queste persone che per leggere lucidamente una situazione si devono mettere da parte i sentimetalismi e ragionare il modo logico e pragmatico.
Del resto: vorreste mai un chirurgo che, durante un'operazione chirurgica, piange per la sorte del paziente, invece di ragionare su come lavorare al meglio?
Soltanto un popolo fortemente immaturo e stupido può chiedere una lettura etica della realtà a chi, per lavoro, proprio non può darla.
Hai ragione, il metodo storiografico implica neutralità di chi scrive la storia
Aspettavo con ansia una puntata con questo argomento.
Buon giorno, mi dispiace seguire quasi sempre con ritardo, ma tra lavoro e altre facezie...
tuttavia cerco di ascoltarvi appena mi è possibile, e voglio ringraziarvi sempre per le vostre lezioni di geopolitica. Vorrei aggiungere, un pollice su, al commento finale del dott. Polito.
grazie ma, grazie a voi...
@@sacotafiruta2348 Idem.
Perché, come te, sono cresciuta nella costante sensazione di guerra imminente e in corso come in Cambogia e altrove.
Avevo l'ora di educazione militare nel programma delle superiori e 20 giorni di pratica in caserma simulata nel penultimo anno di liceo.
Non ho mai avuto la senstazione che la pace fosse infinita.
Da adulta mi chiedo come sia possibile ANCORA pensare ad armarsi e fare delle guerre, con tutto ciò che si DEVE fare per il Pianeta e per l'istruzione e l'educazione dei 7 miliardi e passa di bipedi che divorano la Terra.
@@angelaantonova743 davanti al cambiamento climatico ci sono due possibili risposte: cercare di limitarlo in modo coordinato oppure combattersi a vicenda per il controllo delle risorse sempre più scarse. Non serve aspettare il 2030 per capire quale sarà la scelta adottata.
@@l.or.e7621 Beh, caro/a, non mi pare che combaterci per possedere le risorse sia una mossa che riguardi l'affrontare i cambiamenti climatici con tutte le problematiche che comportano. Non vedo come lo possa essere.
Io sarei più per la decrescita e il miglioramento della qualità della nostra esistenza ed essere, invece che produrre inquinando, annientare sprecando e allargare le discariche.
È già impossibile agire compatti figuriamoci se combatterci possa essere un modo di affrontare o cercare di contenere i cambiamenti climatici.
Ah shit here we go again
Sempre illuminanti, grazie
Questa è stata veramente una puntata top. Baggio e Zico nella stessa squadra.
Grazie per le delucidazioni, Interlocuzioni di altissimo livello, Analisi magistrali, vere autorità in materia.
Il 90. Cento mi sembra un vaniloquio senza senso.
Sempre esaustive analisi. Saluti cordiali da Francoforte Sul Meno, dove vivo profondi cambiamenti dal 7 luglio 1993.Sono "nato" a Sant'Antioco, antica citta' fenicio punica, sita sull'omonima Isola, nella Sardegna Sud Ovest!
Ci alleiamo con la Germania, danno fiducia.
Tranquillo. Siamo italiani
Ci schieriamo sempre con chi vince.
Siamo noi che siamo inaffidabili da sempre 🤷🏻♂️
@@andreadalcortivo747, i tedeschi in questi ultimi 100 anni hanno sempre perso, perciò stai dicendo che non ci alleeremo con loro?? ... a me risulta che gli italiani si siano alleati indipendentemente da chi vincesse o perdesse
@@matteojorg415, il tafazzismo e l'auto-diffamazione è diventato sport nazionale in Italia?? ... se vi divertite e godete così buon per voi ... visto che ti chiami ''Jorg'' immagino che quando scrivi ''noi'' tu stia parlando del popolo sassone
@@ilpatriota8241 8 settembre '43 non ti ricorda nulla? Studia la storia.
Ottimo video, molto bravo anche l'ospite. Il tema della Germania è molto interessante
Nel mio piccolo un brivido alla lettura del riarmo tedesco mi è venuto...
Eh già, gli americani non c'entrano niente eh? Mai. 😂😂😂😂😂😂Continua guardare il dito che indica la luna.
@@nicolatoneatto5874 Guarda che chi ha supportato il riarmo della Germania nazista a suo tempo furono proprio gli Americani....La Germania e' lo strumento che gli Anglosassoni impiegano in Europa continentale quando Bisogna premere sulla Russia, e lo stesso vale per il Giappone in Estremo Oriente. Furono gli inglese ad armare la Marina Giapponese con cui l'Impero del Sol Levante schiaccio' i Russi a Tsushima.
@@giulianoilfilosofo7927 guarda che ero sarcastico proprio perché intendevo dire quello che hai detto tu
@@nicolatoneatto5874 Ah OK scusami, non avevo colto l'ironia
Sempre bravissimi!👏😄
bellissima puntata, bravi!
🙋♀️prof.Caracciolo!!!
La mappa del NOI DEL DOPO PACE al 21:34 è sintetica e davvero ben fatta!Grazie
Conoscendo i tedeschi la lista della spesa era pronta da anni. L'hanno tolta dal cassetto al momento più opportuno. La scelta dei produttori americani è anche la miglior garanzia per offrire una certa stabilità politica (interna) alla Germania e scongiurare tentativi di destabilizzazione da parte di cellule impazzite tra i decisori americani. Io ho l'impressione che la Germania si senta sempre più insicura, e parte rilevante di queste incertezze vengono alimentate da venti sinistri che spirano dall'Atlantico. Male che vada ora la Germania avrà un filo di comunicazione diretto con la Lockheed Martin e altre grosse industrie militari che hanno un ascendente ben saldo sia sui parlamentari Repubblicani che Democratici, oltre che sugli apparati militari Americani.
diciamo che la scelta di armamenti americani e' una NON scelta cosi:< vuoi armarti? solo se compri da noi.. > vecchia storia.
@@Chan-Lin-Tao niuggt
@@Chan-Lin-Tao h
...Cogli l'attimo
@@Chan-Lin-Tao si compro da voi e li testo a voi.
Sono convinto che il riarmo abbia una prevalenza interna nelle rispettive nazioni europee molto negativo , favorisce i poteri collegati alla profuzione bellica e riduce la produttività agricola e commerciale come ruolo centrale politico
ottimo video
Lucio Caracciolo dovrebbe essere nominato consigliere del ministero degli esteri. Sempre e in ogni governo.
Magari. Invece chi ci tocca? Non faccio nomi
@@giovannapernici9356 non saprei....chi è il consigliere del ministro degli esteri?
Lucio rimane il n.1
Molto molto interessante.
Grazie a voi.
La Wermacht si riarmò (anche sottobanco) in 6 anni (1933-1939).
Il piano quadriennale, quindi 4 anni.
Ma va? E chi diede i soldi ad una Germania in ginocchio dopo la prima guerra mondiale e la crisi del '29? Prova ad indovinare.
E andarono in Unione Sovietica a imparare a usare i Carriarmati.
Altri tempi! Con la tecnologia di oggi serve molto più tempo! Inoltre nel 1933 avevano un personale militare importante che derivava dal secondo Reich, ora hanno un esercito buono per le scampagnate!
Diciamo che lo hanno fatto dal 1920 al 1939, il riarmo lo ha progettato Von Seekt in piena repubblica di Weimar, quando ancora i rapporti con i russi erano buoni: carroarmati delocalizzati in Russia, fabbriche di tubi già pronte per produrre cannoni, ufficiali addestrati per essere operativi con 2 gradi in più di quelli sulle mostrine, strani club di deltaplano per addestrare i para'. Se avessero dovuto aspettare Hitler non sarebbero mai diventati così efficienti in tempo.
Cose che non si applicano più al giorno d'oggi, ormai hanno perso tutto il knowhow che li rendeva finché avevano risorse, il migliore esercito del mondo. Adesso sono fabbricanti di macchinari e campeggiatori aggressivi.
Grazie.
L'unica domanda principale che dovreste porvi sulla questione ''maggiore spesa della Germania in ambito militare'' è: Di quale riarmo stiamo parlando?? ... del comprare armamenti degli USA comportandosi da zerbini o di sviluppare sottomarini nucleari e testate nucleari che garantiscano alla Germania l'indipendenza politica dagli USA??
E poi l'errore di Caracciolo e di Fabbri è continuare a sostenere che nazioni come la Germania e l'Italia non possano sviluppare le testate nucleari senza aiuti di chi già ce le ha ... stiamo parlando di due fra i popoli più capaci e potenti al mondo, in grado di svilupparle senza l'aiuto di nessun altro popolo ... ricordiamoci che il primo a produrre la fissione nucleare fu Enrico Fermi e che non pochi scienziati tedeschi vennero assoldati per contribuire al ''progetto Manhattan''.
Qualcuno pensa davvero che se la Germania e l'Italia modificassero le loro normative interne e si mettessero a produrre testate nucleari senza il consenso degli USA (come fanno francesi e inglesi), gli USA dichiarerebbero guerra a Germania e Italia e/o butterebbero delle bombe nucleari su Germania e Italia?? ... veramente c'è qualcuno che pensa che gli USA farebbero follie di tale tipo da un giorno all'altro dopo decenni di narrativa in cui si spacciano per ''alleati liberatori'' anzichè ''occupanti''??
1. I Tedeschi sono la 4° economia del mondo ma hanno un esercito accreditato solo del 16° posto (peggio dell'Italia che è al 12°), questo indebolisce il loro ruolo geopolitico. Mi aspetto che i tedeschi approfitteranno della situazione per sviluppare in proprio armamenti capaci di dare al Paese una maggiore autonomia e un maggior ruolo internazionale. I tedeschi non sono gente che butta via i soldi.
2. "se la Germania e l'Italia modificassero le loro normative interne e si mettessero a produrre testate nucleari" Non è così semplice perché non si tratta di normative interne, ma del Trattato internazionale di non proliferazione (TNP) che sia la Germania che l'Italia hanno firmato e che proibisce ai paesi che non hanno armi nucleari di costruirne. Recedere dal trattato comporterebbe SICURAMENTE il rischio di un intervento armato da parte degli USA. Vedi l'Iran o Corea del Nord. La narrazione non è un problema, si modifica in un attimo, basta dire a reti unificate che il Presidente Tedesco e quello Italiano sono impazziti, che sono dei dittatori, che stanno rifacendo l'Asse d'Acciaio come Hitler e Mussolini,... e via farneticando.
Quindi il problema non è se le SAI costruire senza aiuti, ma se le PUOI costruire o no. Ma questo problema si può risolvere attraverso un nuovo soggetto politico: l'UE. L'Unione Europea non ha firmato il TNP e quindi un eventuale esercito europeo unificato, oltre ad "ereditare" le 290 testate francesi potrebbe sicuramente costruirne di nuove senza violare trattati.
dimentichi una cosa fondamentale, francia e inghilterra hanno potuto sviluppare l'atomica perchè hanno vinto la seconda guerra mondiale, la germania soprattutto per ovvi motivi, ma anche l'italia non hanno questo "priivilegio", le potenze che già ce l'hanno "non hanno piacere " che altri le abbiano, per usare un eufemismo. Traduco: non è questione di capacità scientifiche ma di volere politico dell'impero am3ric@no a cui siamo sottoposti.
@@pp38pp chi costruirebbe le testate per l'UE? Le comprerebbe dagli USA? Uno stato aderente al TPN non potrebbe sviluppare testate, nemmeno per poi conferirle nell'esercito europeo. Comunque se fosse per me anche italia e Germania dovrebbero averne di proprie.
E se si cominciasse a smontare le testate nucleari e metterle fuorilegge come armi di distruzione di massa???Gli unici che le hanno collaudate contro una nazione già sconfitta e massacrata sono stati i buoni USA che io sappia e su città piene di civili innocenti.
@@riccardogamberini5177 secondo me le armi nucleari hanno evitato molti conflitti e hanno impedito l'escalation di quelli che non sono riuscite ad impedire.
avrete anche iniziato a girare per la rai e la sette, ma nulla batte il canale youtube! :)
La. Germania non aspettava altro ed ha deciso con ragione. E' logico che debba riamarsi.... Tutte regole del piffero. Quanto deve stare in castigo..
Ma per piacere!!???!!!!!???
Considerazioni sempre chiare, ben esposte e documentate. Una sola domanda. In che senso “l’Ucraina ha un affaccio sul mare che è l’oceano pacifico?”
Suppongo intendesse che *la situazione* in Ucraina ha un affaccio (inteso come possibile evoluzione della guerra, magari anche a medio-lungo termine) sul Pacifico, dove si colloca la polveriera per la prossima guerra mondiale. Infatti poi accenna alla messa in discussione dell'egemonia USA.
La disinvoltura con cui oramai parliamo di guerra, anziché di pace e diplomazia è agghiacciante. Davvero non ci frega più niente delle vittime innocenti che punteggiano il nostro sentiero? E del fatto che l’Europa stia subendo l’asportazione di un Paese e di una civiltà che, al netto di chi la comanda, può dare dei contributi umani e culturali importanti? Da un punto di vista geopolitico qual è la ratio?
Il Capitalismo ha bisogno di distruggere per ricostruire. Arrivato ad un certo grado di espansione, i costi della ristrutturazione generale sono superiori ai costi della distruzione e ricostruzione. Poi ... degli esseri umani frega giusto quel tanto che servono al capitale.
«E del fatto che l’Europa stia subendo l’asportazione di un Paese e di una civiltà che, al netto di chi la comanda»
----
Asportazione? La tua logica mi pare rovesciata.
Guarda che quel territorio e quella gente rimane lì. Non saremmo arrivati a questo punto se l'Europa avesse asportato il comando di quel paese.
In alcune trasmissioni sembra stiano parlando di videogiochi.... Sono agghiacciata anche io
@@cecilia0987 ho sempre sostenuto che gli wargames su computers avessero avuto una funzione propedeutica allo scopo di abituare le < giovani menti> a visioni violente e memorizzare che in caso di sconfitta (e morte) esiste sempre il < reset> Oggi dopo 30 anni di quella < educazione> sono " quasi" certo che molti soggetti non sanno distinguere la realtá da un gioco. Credono che alla fine del video game Ucraina vs Russia ci sará reset e si giocherá un altra partita. Vorrei sbagliarmi.. ma...
@@Chan-Lin-Tao concordo pienamente, in ogni caso nella migliore delle ipotesi sono "anestetici"... Speriamo di essere distopici e pessimisti noi..
Bella puntata 👍
Perché la Spagna si è incavolata che abbiamo chiesto più gas alla Algeria?
Esiste un dissidio fra Algeria e Marocco sul possesso dell'ex colonia spagnola del Sahara Occidentale , gli algerini sostengono un fronte indipendentista , i marocchini hanno occupato circa metà della ex colonia.
Il governo spagnolo di Sanchez ha riconosciuto la sovranità marocchina su quei territori , gli algerini gli hanno tagliato le forniture di gas costringendo gli spagnoli ad usare solo gas liquido importato a costi maggiori.
Per la prima volta da decenni abbiamo approfittato di un errore altrui.
Sempre molto concreti, asettici e specifici. È un piacere ascoltarvi. Musica se si può definire musica un argomento così drammatico, per orecchie tormentate da un rumore di fondo confusionario fastidioso e fuorviante
grazie, fantastico, livello altissimo in un clima di relax, un paio di domande/spunti...1.Germania: ammiraglio Achim Kay Schönbach, caso isolato/gaffe o sintomo/segnale. 2. ultimi 70 anni quante e quali sono state guerre vinte militarmente senza se e senza ma? (escludendo quelle in cui sul campo c'era Israele)
Delle dichiarazioni di stoltenberg ? Il prut sarà la nostra nuova soglia di Gorizia ?
io non ho tempo ...andateci voi in guerra !
Si certo. Anche le suffragettes hanno patito le pene del mondo per poi elargire il voto anche a quelle donne che se ne fregavano di protestare.
@@stefaniac2095 ...antani
In realtà il fatto che un popolo diviso, calpestato, umiliato in ogni modo possibile come quello tedesco riesca a ritrovare un minimo di dignità geopolitica mi fa solo piacere.
Quando cominceranno a reclamare l'intera mitteleuropa Come spazio esclusivo di influenza e dominio Germanico ne riparliamo. E ricordati che sono Stati calpestati solo dopo aver calpestato l'intero Continente e tentato letteralmente un genocidio......
@@giulianoilfilosofo7927 Sono anche l'unico popolo che abbia in qualche modo pagato per i propri crimini.
@@epbrothers887 Per poi ripeterli in forma diversa, Comunque il punto e' un altro, e' un Paese strutturalmente portato a rompere gli equilibri Europei per diversi fattori, e non per il meglio. Una supremazia Economica Tedesca e' tollerabile, pesante sicuramente ma tollerabile, ma la ricostruzione di un esercito tedesco portera' ad una nuova corsa agli armamenti Continentale, e non in uno spirito di cooperazione, di questo stai sicuro
Calpestato e umiliato in ogni modo possibile non direi dai,ok hanno subito la divisione del territorio ma di certo in Europa hanno una posizione di leadership sin dalla riunificazione
@@Nullius_in_verba Senza contare che gli soNo Stati abbonati gran parte dei debiti di guerra
Una vera difesa europea, una vera industria militare europea, decidere di camminare nuovamente con le nostre gambe e con il nostro ombrello
E con quali altri soldi la si dovrebbe costruire la difesa europea e l'industria militare europea? Con quelli del lotto o quelli di Babbo Natale? Diversamente se gli europei non sono d'accordo (a livello governativo nazionale sto osservando il contrario) allora che la smettano di ragliare contro il cattivo yankee e la cattiva NATO.
17:22 questo paragone poteva finire mooolto male
Grazie delle spiegazioni e sempre un grande piacere ascoltarvi , pero sono un po confuso , si parla di Germania disarmata, ma io non credo che lo sia , magari non ha speso il 2% , perche loro di soldi ne fanno veramente molti , ok non hanno una grande marina, pero hanno sempre sviluppato dei buoni sottomarini , l ultimo insieme a noi , degli ottimi carri armati dal leopard 1 , che fu un concetto tedesco di carro leggero e veloce , al leopard 2 che e un ottimo carro .Sono stati fondamentali nello sviluppo e dispiego in europa del f 104 che fu chiamato G per Germany , che poi comprammo pure noi , poi dopo molte perdite comperarono l f 4 phantom, poj furono fondamentali nello sviluppo del Tornado, e successivamente del eurofighter , e ora avevano gia iniziato a pensare ,insieme ai francesi , a un caccia di sesta generazione, prima dell annuncio del" riarmo ". Hanno sempre avuto ottime autoblinde e fucili d assalto Hk ,missili anticarro panzerfaust . Non mi sembra proprio un paese disarmato , o pacifista , lo e stato fino al 1956 , poi molto sottovoce si e riarmato , era la prima linea nella guerra fredda e aveva un grande esercito . A me questa storia mi sembra un po bizzarra, forze vogliono comperare piu quantita ? Vogliono fare una portaerei ? Vogliono l atomica ? O magari l astronave di Star trek . Per combattere contro chi ? La Russia ? Che e gia in guerra e in affanno . O magari vuole piu autonomia dall America e divenire leader militare europeo ,non solo economico, per un eventuale distacco europeo dagli USA ? O solo essere ina pedina piu grande nella NATO? E tutto molto strano. Penso io, e dove prendera l energia ? Dobbiamo preoccuparci o sara un buon alleato per noi visto che ha piu o.meno gli stessi problemi. Ci abbandoneranno ancora ad El Alamein? O sul Don ? Hanno sempre avuto un grande talento per le guerre , ma ne hanno vinte pochine .
Ne hanno vinte pochine, ma la sola Germania ha quasi messo il mondo intero in ginocchio …ricordiamo che economicamente comandano loro in Europa
@@supereddy94 quando hanno messo il mondo in ginocchio? Ti risulta che l America fosse in ginocchio ? O l impero britannico? Neanche l unione sovietica fu in ginoccho . Alla fine ci finirono loro in ginocchio , e non erano soli. Nelle due guerre mondiali furono I migliori combattenti , tatticamente grandi , ma strategicamente ,un disastro . Io non li odio affatto , anzi , io sono italiano ,ma ho un po di sangue tedesco . Voglio solo dire che non sono mai stati disarmati dopo il 1956. Magari non erano al massimo della potenza ,ma mai disarmati . Abbiamo molti problemi in comune ,primo fra tutti quello energetico, spero che siano piu saggi che in passato .
Il punto è che la Germania è il quarto produttore di armi del mondo ma vende tutto quello che fa, le loro buone armi sono per loro solo buoni prodotti. Un esercito è fatto di pianificazioni, di uomini, di tattiche, di esperienza. Non è fatto solo di equipaggiamento.
I tedeschi del '39 sono riusciti a mettere in scacco l'europa per 3-4 anni con un equipaggiamento nettamente inferiore a quello degli avversari grazie alle innovazioni tattiche di Von Seeckt, all'addestramento di ufficiali e sottufficiali, ad un industria bellica al servizio dei piani di lungo periodo. Tutti moltiplicatori di forza che spendendo il 2% del PIL a casaccio, la Germania renana non otterrà più.
@@l.or.e7621 si hai ragione, pero penso che erano preoccupati come gli altri durante la guerra fredda , si erano sotto l ombrello americano come noi , ma non penso che noi eravamo piu attivi di loro , ora magari si concentreranno di piu , sentendo il profumo, non solo dei soldi , ma anche della potenza , strano che questo succeda con I verdi nel governo ,non trovi ? Magari sono verdi come le uniformi, o come I dollari , chissa ?
NE AVRANNO VINTE POCHINE DI GUERRE MA HANNO FATTO MOLTI DANNI SICURAMENTE...
Sempre molto bravo Lucio Caracciolo, grazie per il suo contributo. Qui, dal mio punto di vista di mero osservatore, il tema sarà la capacità dell'Europa di compattarsi e unirsi assieme alla Germania come capofila, tenendo conto delle diversità storico-culturali dei diversi paesi europei
Stiamo regredendo con questa Europa che corre esattamente in direzione opposta ai propositi con i quali ce l'hanno venduta . Ipocrisia totale.
La parte finale di questa puntata potrebbe essere uno spunto verso la riflessione sulla decisione UE ha contribuire nel continuo della guerra.
potente
Quella del riarmo della Germania, come conseguenza (o scusa?) della guerra ucraina é una notizia tra le più preoccupanti che potevamo sentire. Speriamo bene, ma non vedo un futuro tanto limpido....
Sono contento che la GERMANIA si riarmi,e diventi una potenza militare di tutto rispetto non inferiore a nessuno.
Bellissima puntata! Complimenti.
Ma dario Fabbri non è più con Limes?
si, ha smesso con la fine del 2021
scusate sono stato in 4 edicole della mia città, ho chiesto la rivista Limes ma tutti mi hanno detto che c'era solo un vero e proprio libro dal costo di 15 euro, più simile ad un romanzo che ad una rivista. Sussiste la rivista?
si è una rivista/libro da 300 pagine circa con 20/30 articoli
@@LimesGeopolitics cos'è successo a Fabbri? È andato via?
L'editoriale di Lucio Caracciolo nell'ultimo numero di Limes dovrebbe essere stampato e poi studiato nei libri di testo delle scuole superiori e nelle università. Semplicemente esemplare.
Il riarmo della prima potenza industriale ed economica d'Europa e secondo esportatore al mondo, é più che lecito. Dei commenti degli 'altri' non frega molto ai Tedeschi!
Si non gliene fotte un cazzo. I problemi comunque saranno altri in futuro (collasso ambientale generalizzato), dunque con il problema della Tedeschia riarmata ci puliremo violentemente il buco del culo 🥰
Considerando la Storia di quella suddetta potenza e i suoi trascorsi espansionisti e genocidi Direi di No. La Germania e' per giusti motivi un sorvegliato speciale e tale deve restare, il "riarmo" tedesco avra' conseguenze drammatiche per la stabilita' Europea nei decenni a venire.
Dei commenti degli Americani gli frega eccome…
Il problema è: ... Di quale riarmo stiamo parlando?? ... del comprare armamenti degli USA comportandosi da zerbini o di sviluppare sottomarini nucleari e testate nucleari che garantiscano alla Germania l'indipendenza politica dagli USA??
(PS. Comunque non è la ''prima potenza economica'', è la prima potenza industriale, ma se si parla di popolo più ricco, sono il secondo popolo più ricco della fantomatica ''Europa'', nonostante siano demograficamente molti di più rispetto a francesi, italiani ecc.)
@@cicciopasticcio6125
Sono stati gli americani ad imporre ai propri alleati di spendere il 2%
Strategia. nazionale
Politi è stato un ospite eccezionale.
Mi piacerebbe sapere lo stato d'animo del Giappone, vista la vicinanza con la Russia
è più preoccupato per la rinascenza cinese
il Giappone tornerá alle origini, un isola abitata da cinesi. Quello é lo stato d'animo. Mi sa che dovrebbero imparare il cinese, visto che hanno dei caratteri simili non é neanche tanto difficile. :)
Il Giappone ha altri problemi
@@Chan-Lin-Tao Si? Mi sa che i giapponesi si sentno molto poco cinesi
@@andreadalcortivo747 nemmeno un po! Ma temo non avranno scelta..
non mi ha sorpreso il fatto , ma le reazioni veramente ignobili e i commenti lontani da una legittima , grande preoccupazione
Io vivo in Germania, anche i miei colleghi Tedeschi ridono di questo riarmo, la Germania non ha la tradizione Prussiana che aveva negli anni 20 e 30 del Novecento, i mezzi li puoi comprare, a fare un esercito è molto più difficile. Comunque, tutto può essere.....
Ma almeno comprassero Rafale francesi e fremm italiane. così danno un aiuto economico a due paesi che comunque a breve gli avrebbero chiesto soldi con il cappello in mano. Io tutta sta smania per gli F135B non la capiso. Saranno il top ma costano il top e possono essere spenti da remoto dal pentagono. Autonomia strategica 0.
Per l'addestramento della bundeswehr è già stato detto tutto: "campeggiatori aggressivi".
La Germania renana non è fatta per la guerra.
Ma non è che tra 2 mesi hai l'esercito.
Ma se non si comincia mai, non si arriverà mai
I leader Europei dovrebbero prendere lezioni dal ministro degli Esteri Indiano Jaishankar, ha detto "The India way" Che capo!!!! 💪
che vuol dire “scritto in Costituzione”? Hanno il riarmo scritto in costituzione? Da quando? Chi glielo ha permesso?
Money Talks
''chi glielo ha permesso''?? ... da quando popoli come quello germanico e italiano hanno bisogno del permesso per riarmarsi?? ... sono volutamente sottomessi agli USA, non involontariamente sottomessi agli USA ed incapaci di riarmarsi
Questo fa parte della vita?....
Non della mia
No alle armi.
No alla guerra.
Si alla vita.
Rialzeranno le pretese anche gli austriaci con il Sud-Tirolo italiano, forti del riarmo dei “fratelli” tedeschi?
Il Sud Tirolo è terra tedesca..
@@MichaelBegnini certo, certamente…come la Slesia, Kalinigrad e Leopoli
Allargherei il campo alla famosa Padania di qualche decennio fa ,se non capiscono l'importanza di avere alleati forti che collaborino con loro.
@@MichaelBegnini l'Alto Adige è italiano, tranquillo che su questo non c'è discussione
Onestamente non capisco che impostazioni ci siano nel controllo dei commenti, mi sa che basta la parola "l1nk" e il commento viene cancellato. Boh comunque dicevo che c'è un articolo di Petroni a riguardo sul sito di Limes
investire su radar e difesa antimissile
Altro che potenza.
La Germania è piena di soldati americani.
Giustamente i nostri leader americani che sono anche i nostri amici e salvatori, ci hanno obbligati a pagare un tributo per la sicurezza.
Una tassa da far pagare dai lavoratori europei in modo che le spese belliche non gravino più solo sul popolo americano.
La sovranità europea è una realtà superata da anni e anni.
Aggiornate i libri di scuola e i vostri schemi di analisi.
Altrimenti sbaglierete di nuovo tutte le previsioni.
purtroppo la EU é finita sul nascere. Mangiata in un sol boccone dalla NATO/USA. non avrei mai pensato finisse cosi in fretta e senza nemmeno battere ciglio. Sarebbe il caso si buttare l'euro ed usare il dollaro. Almeno é coerente con la situazione.
Veramente senza Nato i paesi europei spendevano di più!
Sempre aveva ed ha ancora oggi ragione Andreotti: " Tanto mi piace la Germania che ne voglio due". Che non sia alla fine di questa guerra che la Germania vedrà rialzato il muro di Berlino? La Germania scherza col fuoco.
L'ITALIA deve autodeterminarsi!Ma come fare?Rispondeteci x piacere!
A igualdade social existe no que respeita a vida em todos os níveis de capacidade de momento; a gratuidade é o único recurso capaz de respeitar a vida em todos os níveis de capacidade de momento. Quando existe a busca por poder em que o ser humano não sabe compartilhar ou perder um pouco para que todos ganhem; existem os abusos políticos as guerras e disputas que trazem desgraças e sofrimento para as pessoas. Capitalismo e socialismo são apenas variáveis dependentes da gratuidade para efeito de igualdade social e evolução humana; essas são condições firmamentais e científicas. Eu recomendo acreditar e seguir os ensinamentos de Jesus Cristo..
Hanno rimesso in produzione le V2 e i ME 262😎
Francamente non comprendo perché abbiate proposto l'articolo di Vitalij Tret'jakov sull'ultimo numero di Limes, non è altro che pura propaganda.
Il punto però è che non è solo propaganda, è ciò di cui sono intrisi e ciò che pensa lo stato russo. E' fondamentale sapere cosa e come ragiona chi sta vicino a noi e le cui azioni hanno un impatto e una portata a livello mondiale
@@Ilsavee vero. Ma sono cose che si conoscono. Ho trovato molto più formativo un video di Dario Fabbri dove per la prima volta ho compreso il punto di vista russo.
@@aloisiusurvinaticus2736 il punto di vista russo lo si vede anche nell' articolo, comunque mi puoi linkare il video che dici?
Ma cosa avrebbe razionalmente potuto fare la Russia nella situazione di 2 mesi fa, anziché attaccare l'ucraina?
Chiedere di entrare nella Nato?
agire per altre vie, se avesse voluto (sanzione etc), o chiedere supporto. ALMENO provarci per darsi un alibi
che specialisti....
La Germania dovrebbe essere Obbligata a non riarmarsi per quello he ha combinato nella 2 Mondiale
Pessima analisi. In più pure le mappe cannate cioè con gravi errori
quanto e´importante il ruolo della nato e degli stati uniti nel riarmo tedesco? Possono mettere bocca sul loro riarmo, stabilire dei limiti etc...?
Francamente la mia impressione e che stavano aspettando l'occasione giusta per farlo, ma poi non mi è chiaro il riarmo ( dicono pesante ) della Germania per fare la guerra a chi ? Non era auspicabile investire in ambito europea cioè creare un esercito e una geopolitica europea? Storicamente la Germania armata non ha dato mai buoni risultati per i tedeschi e per la Europa
E un esercito europeo per fare la guerra a chi?
riarmo non significa "fare la guerra a qualcuno" ma costruire una forza di deterrenza e difesa, da spendere anche sui tavoli della politica estera, cazzo è l'abc. E comunque la situazione attuale non è il 1914 ma il vecchio mondo degli ultimi 70 anni è finito. La Turchia ha esteso influenza geopolitica in est mediterraneo e sponda libica perchè ci hanno messo forze e armi, mentre i soliti tremebondi italiani che si fanno dettare la politica estera dal Papa stavano a guardare, senza neppure appoggiare la fazione che chiedeva armi. Quando c'e' stato da far deterrenza sui turchi per la presenza ENI est Mediterraneo si è andati a pietire un intervento USA con la portaerei IWO JIMA. Poi si può anche decidere di non avere FFAA come il Nicaragua. Non ci si deve lamentare se poi non si conta un cazzo da nessuna parte,
@@UCH-vj1pk per difendersi a prescindere? Per non dipendere dagli USA e dalla NATO? Per costruire (finalmente) una vera Unione Europea?
@@pierlucaallegri2052 in quanti andranno in guerra per sostenere la Polonia dall'attacco del suo principale avversario? Italiani, tedeschi, francesi, saranno davvero disposti a morire per Varsavia combattendo contro un paese che non rappresenta una minaccia (anzi) per la loro esistenza?
@@pierlucaallegri2052 esattamente!
Siamo alla follia.
Ultimamente sento molto parlare dell'in genuità politica della Merkel. Secondo me è un modo facile di affrontare la questione. Innanzitutto Angela Merkel faceva parte di un governo formato da molte persone preparate e competenti, quindi mi risulta difficile pensare che un impianto di tecnici di quel calibro non abbia previsto i rischi di legare a un criminale la propria economia energetica. Io sono dell'opinione che i governi Merkel hanno calcolato il rischio molto bene, ma siccome non era un rischio che avrebbero corso loro in prima persona hanno deciso di fare lo stesso. Altrochè ingenuità.
Ci sono diverse ragioni che giustificano questa decisione:
- gli USA hanno tolto il veto al riarmo alla Germania e anche al Giappone
- qualsiasi avvicinamento alla Russia e' inutile visto il comportamento di Mosca e la conseguente rottura con essa
- la Russia e' un paese in declino, meglio verso il collasso, con un arsenale atomico e percio' pericolosa
- il riarmo tedesco serve a controbilanciare l'idea francese di esercito europeo sotto guida francese e indipendente dalla NATO
- da punto di vista geopolitico e' corretto che la Germania ricopra un ruolo consono e adeguato
Con la guerra fredda la Germania era sorvegliata speciale specialmente da parte Russia, adesso la nuova geopolitica prevede blocco occidendale opposto a quello orientale ed e' giusto che la Germania eserciti tutto il suo peso anche se questo mette la Russia a disagio.
Belli intelligentoni .... Dovevamo sfanculare gli USA e allearci con la Russia. In declino ci saremo noi quando ci staccheranno il gas (+ tutte le altre materie). Con la Russia dalla nostra parte potevano fare gli Stati Uniti Europei. Per noi sarà impossibile essere competitivi.
22’ il regno unito è con l europa ma fuori dal europa (W.Churchill) e ora nel post brexit lo sarà ancora di più
Continuare a parlare dello spettro tedesco come se gli ultimi settant'anni di pentimento, a livello granulare nella società, per i misfatti del passato mi sembra superficiale. A meno che non si voglia essenzializzare la nostra idea di Germania che sembra non cambiare mai, ed è un male
posso una domanda: Perché nessun politico ha avvisato che la EU é finita? Non esiste piu. Mi sembra una notizia da prima pagina, come mai la stampa non se ne occupa?
Attendo risposte. Grazie.
perchèsparicazzate fratello
non fanno ridere
@@andreadalcortivo747 ho posto una domanda, se non hai risposte, non si capisce perché intervieni inutilmente.
Poi se ti piace apparire in pubblico, ok..
Il dott.Politi spiega in poche parole(minuto 16) tutte le guerre seppur definite a bassa intensità avvenute in Europa negli ultimi 70 anni.E' lo stesso periodo di tempo che il presidente Mattarella ha definito come "periodo di pace", in una sua recente imbarazzante dichiarazione pubblica.
Non è del tutto improprio parlare di 70 anni di pace
@@santifisichella6544 non è improprio solo se guardiamo il cortile di casa nostra, ma se allarghiamo lo sguardo al contesto anche solo europeo di cui parlava mattarella è evidente che la pace non c'è stata.
Questi i fatti
C'è da dire che tutti questi conflitti in Europa sono avvenuti solo nello spazio sovietico o dell'Europa orientale! Io lo considero il lascito del blocco comunista! I loro regimi reprimevano i popoli e quindi impedivano l'emergere di problemi nazionali e soprattutto la loro risoluzione! Quando hanno ceduto è accaduto che si è sbriciolato tutto!
@@mijllionir Si, la sua analisi mi piace.Per contro nell'Europa ovest sotto il controllo nato/usa abbiamo avuto quasi ovunque fenomeni di tensioni interne(spesso create a tavolino) e terrorismo anche con matrice separatista(i baschi , l'irlanda del nord, la Corsica).Fenomeni che erano soppressi come dice lei in Europa est e in Europa ovest tenuti al guinzaglio per gestire i vari stati.
Siamo deboli la Germania si arma contro chi direi il pericolo e Inghilterra egoismo puro silvia
Un decennio di addestramento serrato.
O nove mesi di conflitto aperto.
Ottimo riarmo Germania. Si potrebbe fare l' esercito europeo con Germania, Francia, Italia e Spagna. Per il comando escluderei l' Italia dato che Garibaldi e' morto purtroppo.
Dio ci scampi dal riarmo tedesco!
CHINA STA ALLESTENDO FORMANDO COSTRUENDO IL PIÙ FORTE POTENTE E GRANDE ESERCITO AL MONDO.makke'x germania.
e noi ci ca.gheremo sopra😆
@@paperino9792 nazione o continente senza risorse naturali e sempre ed in ogni caso PERDENTE.
Spazio vitale di germanica memoria.
E la Germania....zitta zitta...
"oddio....non volevamo...ci tocca rifarci un esercito"
Il ritorno glorioso della Germania.
Non
tutto bello tutto giusto il commento su la cintura vulcanica di Napoli se la potevano evitare...
Ma da Napoletani, diciamoci la verità... è vero. Però diciamo anche che il rischio vale la pena:)
E' chiaro. Il campo di battaglia futuro rimane l' Oceano Pacifico, nel mentre la difesa dell' Europa viene affidata alla Germania...
Ricordiamo Andreotti, il grande :" mi piace tanto la Germania che ne voglio due". Cioè quando c'è di mezzo la Germania , c'è prima o poi sempre la guerra, ergo: rialziamo il muro di Berlino non è difficile c'è ancora il tracciato bastano i mattoni.
Germania, Italia, Francia, Spagna, Polonia ecc.... Non so.... con un 2% di spese militari per ognuno di questi ed altri paesi ( e vedremo in quanto tempo ci si arriverà....) secondo me, alla lunga, rischiamo più una competizione generalizzata che una convergenza..... Sarò utopico, ma credo che bisognerebbe mettere da parte eventuali "concorrenze intraeuropee" in politica estera e di difesa, avviando una vera e propria cooperazione rafforzata tra paesi UE occidentali. Se non si realizza ciò, ci sarà solamente la NATO (ottima organizzazione, per carità) e i suoi paesi.... ma nulla di "europeo" che sia capace di proporsi come soggetto unitario veramente credibile....e, per favore, non mi si risponda che questa cosa non è possibile perché siamo parte dell'Impero americano. Questo lo so già, e, a scanso di equivoci, gli americani li ringrazio io per primo.....Ciao.
Non è che uno possa scegliersi con chi competere. Se Italia e Francia sono avversarie nel Mediterraneo, mettere da parte la competizione significa che una delle due deve cedere.
Il problema non è solo la presenza degli americani nel continente...
Ma Limes dice che l'unione europea l'ha inventata gli usa
Ci vorrebbe un Europa unita e indipendente e alleata comunque degli USA. La NATO riveduta su piano paritario
🤮🤮🤮🤮🤮