@@ms1-Alex Sono Magister in Defesa Nazionale in Argentina, per me sarebbe come imparare il linguaggio tecnico in oltra lingua, la estrutura , la sto imparando nella Dante, vi saluto a tutti,
Una cosa é certa: Vladimir Vladimirovic Putin ha la schiena ben dritta,lo ha comunque dimostrato anche in questa "storia"...un "paese" come l'Italia non può più capirlo ormai... evidentemente la "colonizzazione" si fa sentire. Grazie e Auguri per la completezza di argomenti e per continuare a trasmettere queste tematiche. n.b. Non ci resta che sperare in un Futuro Mondo Multilaterale...
la mia domanda é molto delicata: quanto influisce sulla linea editoriale di Limes essere di proprietá del gruppo editoriale Gedi (controllato da Exor di proprietá Elkann ) Sapendo che per Exor CNH industrial e Stellantis le guerre sono una enorme opportunitá da fare profitti.
Vedo che commenti spesso, ma dimmi anche io sono convinto come te purtroppo che la guerra mondiale prima o poi esploderà del tutto. Ma vorrei sapere secondo te come si combatterà? Perché se dovesse succedere di usare le atomiche non ci sarà speranza per nessuno
@@Mignolino91 per la precisione, la mia non é una , ma una precisa valutazione del sistema economico. Il capitalismo genera inevitabilmente guerre mondiali. Come dire: se accendo un fuoco sotto una pentola d'acqua, raggiunta una certa temperatura inizia a bollire. E' inevitabile.
Grazie per averlo detto che l'opposizione in Russia non voi dire per forza "filoccidentale"-e un fatto che di solito sfugge.Suona incredibile, ma e Putin quello moderato e filoccidentale .
Vorremmo davvero sapere chi sono gli uomini e le donne invisibili di cui parla anche Guido Maria Brera, non c'è alcuna ironia in cio chr dico. Vorremmo sapere chi sono (lo sappiamo ma non sappiamo perché Gedigroup e tanti altri come Massimo Franco e altri boss mafiosi dell informazione italiana, continuano a coprire i fatti). Bisogna assolutamente dare un colpo di coda altrimenti continueranno con le loro persecuzioni come fanno in ogni dove e oggi anche in Europa, ci sarà resistenza armata se nessuno parla, chi può dica, perché siamo stanchi xo questo stupro della democrazia e della competenza per i comodi di quattro ricconi...
@@filippovismara7889 Da noi c'è maggiore controllo, adesso metteranno le bombe come sempre fanno, negli anni 80 90 nel vuoto politico è stato fatto. Vogliono distruggere lo spirito denocratico. E riportare il bipolarismo. Un teatrino di deficienti prezzolati. Se questi giornalosti non stondano il matrix, il matrix verrà sfondato da hacker e gruppi di investogatori e rivoluzionari perché non se ne può piu, i palazzi saranno occupati. Basta colpi di stato, ce n'è in corso uno fascista in tt europa. Nessuno parla d quello che sta succedendo in Svezia dove gli stessi fondi, parte d quelli usati per la rivoluzione nazionalista in Ucraina sono anche usati per tirsre giu conte ma ma anche ad esempio fomentare repressione della diversità nell Opinione Pubblica o creando apartheid : in svezia hanno pagato uno col doppio passaporto per bruciare il corano, e sn scoppiate giustamente rivolte bel paese europeo che all insaputa di tutti ospita piu migranti da 20 anni che tutta l europa. L italia è il paese meno ospitante migranti... I fondi esteri continuano a manipolarci come vogliono non essendoci che esponenti 'politici' pagati da US e tel aviv e anche altri che fanno finta di non esserlo ma lo sono come meloni.
@@DNH17 E tutto pilotato la gente si sta svegliando anche se qua in Italia...almeno Francia Ungheria Croazia forse cominciano aprire gli occhi 🙏🙏 E anche il Papa si e esposto ma anche vari politici e pure il presidente dei partigiani
Sono convinto che se alla Casa Bianca ci fossero stati Eisenhower, Kennedy.Nixon,Reagan o Bush padre ( e i relativi apparati) questa guerra non sarebbe scoppiata o sarebbe già conclusa con un accordo.Tempo fa Lucio Caracciolo fece un interessante riflessione sulla attuale decadenza culturale della classe dirigente Americana. Si ripromise di tornare più diffusamente sull'argomento. Sarebbe interessantissimo se continuasse il discorso.
in generale se chiedi ad un americano chi è il nemico, non ti risponderanno la Russia o la Cina, ma i democratici o i repubblicani. In questa situazione è dura tenere la barra della politica estera dritta.
@@ildionigi2591 purtroppo sono tanti , più che seri. C'è del serio nel farsi dare del fascista da questi fiancheggiatori di un dittatore assassino , omofobo e mafioso ?
Mi sfugge un punto. Alla radice c'è una sensazione di assedio da parte dell'Occidente o una sensazione di esclusione dal salotto americano? O sono due modi di definire la stessa situazione?
Come avrai capito qui si propina di volta in volta quello che fa più comodo alla ditta, come da tradizione di partito. Vale la stessa cosa per l’economicismo. Non bisogna essere economicisti, ma bisogna anche essere economicisti, se questo significa togliere le sanzioni alla Russia.
Mi sa che non avete visto bene il video… Putin incarna l’attuale spirito della collettività russa, non è un pazzo isolato e fuori dal tempo. La Russia sta cercando di riaffermare la propria posizione tra le grandi potenze, e non essendoci riuscita con le buone (vedi affermazioni di Obama di Russia come “potenza regionale”), ora ci prova con le cattive. “La Russia o è impero o non è” cit.
Nel momento in cui il leader diventa "lo Stato", quella visione si indebolisce. Nelle dittature la psicologia del leader ha purtroppo un'importanza fondamentale. Fabbri a volte è inutilmente manicheo.
Farete un video sull'aspetto delle materie prime di cui l'Ucraina diverrebbe la miniera europea, in particolare quelle più rilevanti per la transizione ecologica?
Il banco del neoliberismo global era un banco che qualcuno doveva far saltare per aria..e ho sentito la parola "Patria"..musica per la mia anima. Grazie per questa analisi che da tanta fiducia per il futuro.
se è per quello a Limes hanno anche detto più volte che se salta la globalizzazione, l'Italia finsice a gambe all'aria. Perchè deve importare tutto ed è al centro di una delle principali rotte commericali marittime, in poche parole in italia sei l'unico che ride.
@@mrwolf84 infatti rido di ciò che hai scritto. E ti ricordo che nel mondo non globalista quando ancora gli stati erano sovrani, non c'era l'euro, non c'era la dittatura europea l'Italia era la quarta potenza industriale al mondo.Questi i fatti.
Voglio fare un commento benaltrista anche io, visto che va di moda! "Ma perché non fate un video su Xi Jinping"? (Così, per essere almeno un po' originale 😜). Scherzi a parte, grazie per l'approfondimento, molto interessante.
cara mia i leader non contano molto, parlare di Xi sarebbe azzardato, mentre di Kim abbastanza inutile. I grandi attori sono i russi, gli americani e i cinesi, noi siamo le comparse. Oltretutto troverei senz'altro più interessante analizzare biden dato che, rispetto ai leader già citati e lo zar vladimiro, il presidente degli stati uniti è quello con meno consensi, preda di un'opinione pubblica ricolma di stanchezza storica, padrone di un impero decadente e con una buona dose di demenza senile, il che lo renderebbe interessante per un approfondimento. Non penso che ogni commento che chieda un approfondimento sul nostro leader voglia far propaganda, almeno spero non qui su limes
Ma il tuo non è benaltrismo. Il benaltrismo serve a scaricare di responsabilità l'oggetto della discussione, a sottrarlo dalla critica spostando i riflettori su qualcun altro. Chiedere di estendere il discorso non è benaltrismo.
Patria e Famiglia non sono valori Putiniani, sono valori europei millenari! Si vede che per Limes Patria e Famiglia non sono valori positivi....contenti voi!
Immergersi nel punto di vista del "l'altro" mi suona come "il punto di vista del diverso"...che non è proprio il massimo...è sempre faticoso da accettare!
Buonasera, vorrei chiedere se prossimamente verrà pubblicato un aggiornamento sulle sanzioni economiche e finanziarie occidentali alla Russia, in quanto tema molto interessante e stimolante. Grazie mille. Arrivederci
Ma lei pensa che a noi russi ci frega qualcosa sulle sanzioni, pensate davvero che si può danneggiare 1/6 parte del mondo ,siete redicoli voi e vostri sanzioni .
Senza essere geni il programma si poteva ipotizzare, quel che è difficile invece prevedere,immaginare, è il ruolo dell'Europa, il futuro di questa Europa imbelle e senza ambizioni . ps. Dalle presenti analisi mi è sembrato che gli analisti abbiano sottovalutato altri importanti paesi i quali prossimamente potrebbero ricordarci che esistono.
Presto salterà anche il GAS,,.povera Europa poi vogliono cambiare la storia del mondo Russia Putiniana... Stalinisti io spero ancora in un miracolo quando vedo il tavolo ma così lungo mi fa paura
Senza essere geni si potevano leggere i quotidiani in questi ultimi 10 anni, quelli seri e d'oltralpe e leggere che la Crimea ha votato l'autonomia ma l'ucraina (ed il resto della Nato) se n'è fregata e ha iniziato il "rastrellamento" delle etnie russe in quella regione e nel Donbass (cosa che a parti inverse avrebbe scatenato l'ira di dio ma visto che erano Russi chissene) , si sarebbe appreso che c'è stato un golpe sanguinario pagato con i soldi americani (ben documentato, ma i media muti) e fomentato attraverso alcune stragi organizzate: Ci sono cecchini ceceni assoldati (inutile dire da chi) che hanno dichiarato che sparavano su civili e polizia insieme, per scatenarli l'uno contro l'altro. Nessuno ne parlò. Evidentemente vediamo troppe serie tv dato che troviamo perfettamente normali tutte queste cose. Tutto questo perchè l'idea di sottrarre l'ucraina al blocco sovietico è vecchia come la messa e non sto nemmeno ad elencare le molteplici cause per cui qualcuno preme fortemente perchè sia fatto il prima possibile. Non ci voleva una volpe per capire che Putin è stato praticamente obbligato dalla situazione ad intervenire. E se pensate che dall'altra parte, e non mi riferisco all'Ucraina, non lo sapessero già allora siete un po' ingenui. Lo sapevano benissimo e infatti avevano già spostato le truppe in mezza europa dell'est mesi prima. Però da oggi c'è la regola che chi invade è il cattivo, quindi Putin cacca...
@@toffonardi7037 invece in Italia???....🤔.....da chi è votato... ( o sono votati da Monti in poi???...)....certo, in quanto "Colonia" USA, questo diritto ci è impedito!
Sono d'accordo con molte ipotesi che si sottendono negli argomenti trattati ma certo sarà il futuro che darà ragione ad esse e le confermerà ,per quanto il futuro appare incerto da decifrare . Possiamo solo sperare che i programmi dei contendenti si sviluppino sempre più nell'ambito di una razionale e conveniente soluzione di fondo che ,con la necessaria flessibilità decisionale ,trovino quella via mediana in cui conciliare i diversi interessi anche per tempi successivi. Dalle soluzioni che ci saranno si potrà ricavare qualche elemento più certo sul carattere e la personalità politica dei protagonisti in campo.
@@carloancuso2758 La similitudine potrebbe essere appropriata dato che si tratta di un confronto per nulla al fioretto ,ma piuttosto devastante ,solo che i contendenti non sono soltanto due ma anxhe il doppio o più ancora ,almeno a mio avviso e potrò sbagliare . Quindi il confronto sarà ,ahimè per tutti noi, sul livello di massimo scontro che vorrà raggiungere ciascuno e di più i più prevalenti . Mi auguro sempre che prevalga la convenienza migliore perché non sempre la maggiore convenienza per alcuni è quella migliore perché eventuali accordi devono resistere dei tempi ragionevoli per instaurare una vera Pace.
@@carloancuso2758 già, e se il capobranco (anzi i capobranco sono molti di più) domina (dominano)i 3/4 del corpo ma vuole (vogliono) impadronirsi del corpo intero?....
Buongiorno, estremamente interessante, grazie. Per comprendere più a fondo il potere russo, ovvero se sono dittatori patrioti o pupazzi, basterebbe rispondere alla seguente domanda sul più grande dei segreti, superiore come classifica di segretezza ai progetti di costruzione dell'atomica: la Russia, chiede in prestito il rublo o ne è il proprietario/a?
quel che volevo dire è che la Russia sembra libera da un certo tipo di signoraggio monetario tipo banche centrali, e può battere moneta. Ma "la Russia" non significa in realtà niente, io non so nulla di come tale potere è spartito e utilizzato. Ammettevo la mia ignoranza.
Sono molto soddisfatto di questa puntata che accenna e spiega il prossimo numero. Mi sorge solo un sospetto sulla resistenza Ucraina e cioè: siamo proprio sicuri che tutti gli stati e non solo occidentali erano convinti che in tre giorni sarebbe finito tutto? Secondo me la Gran Bretagna ha tradito gli USA intervenendo in prima persona nelle primissime ore dell’attacco Russo, sbaragliando i para’ russi mandati a catturare Zelenski. A quel punto gli Stati Uniti si sono dovuti accodare per forza e buttarsi in una disputa non agognata, visto l’impegno nel mar cinese, e la impreparazione dell’Europa. E su questo ultimo punto dico Vivaddio… Dio non salvi la Regina parafraserei…
La gran Bretagna che tradisce gli usa mi pare eccessivo, ma soprattutto non può essere che avessero uomini loro laggiù. Se intendi l'intelligence potrebbe essere, ma gli americani gestiscono da soli il loro impero non credo lascino ad altri teatri importanti. Comunque sia, l'espansione della Russia verso l'Europa è una minaccia inaccettabile per gli americani, sarebbero intervenuti comunque
che poi tecnicamente Gorbaciov ha smantellato il patto di Varsavia, è Boris Jelzin che ha distrutto l'unione sovietica dichirando l'indipendenza della Russia. Chissà perchè nessun russo mai critica quest'ultimo.
La politica americana mi ricorda la nostra di fine anni '90 inizio 2000! Lotta di potere tra un megalomane miliardario e un vecchio citrullo... Berlusconi - Prodi come Trump - Biden, ci copiano, OMG!
Se guardare aggiornamento dai americani, la carta geografica con territorio Ucraino. Ucraina dovrebbe essere divisa in questo modo. Il est è sud della Ucraina andrà alla Russia compreso Trasnistria, Leopoli e Ivano- Frankivsk prenderà Polonia, Uzhorod prenderà Ungheria e Cernivci Romania. Però al momento questa carta geografica, e solo una ipotesi americana! Praticamente territorio Ucraino sarà spartito tra i altri stati. E stato Ucraino perderà i suoi regioni. Ripeto, la certezza di questa carta geografica, e solo una ipotesi, come sarà in realtà scopriremo più avanti.
Eccellente analisi, come sempre, ma se la dottoressa Moscatelli scandisse meglio le parole o parlasse più lentamente, sarebbe molto più facile da seguire. Grazie1000
Io non banalizzarei tanto i toni usati da Putin e dai suoi sui valori per cui la Russia è andata in guerra e potrebbe essere assolutamente vero che siano stanchi della decadenza e del reale pericolo che la civiltà occidentale è per il mondo, tanto quanto se non più della Cina per certi versi.
Grazie, è molto bello poter ascoltarvi, grazie per quello che fate, mi avete dato una marea di autonomia, e consapevolezza: è una tristezza vedere a che livello medio stanno le persone. C'è un'intolleranza tra gli italiani poi, che si somma all'ignoranza, che è davvero sempre piu difficile da accettare e permettere avanzare. Il pensiero dicotonomico \binario è un'orrore nel 2022.
L'intolleranza e l'ignoranza degli italiani sono fomentate e alimentate sopratutto dai media e da una classe di giornalisti che tutto fa tranne giornalismo. Il pensiero dicotomico è un orrore? E quasi come dire che la democrazia è un orrore, visto che si basa sul contraddittorio, di solito quando questo manca si è in dittatura. Ma ognuno suppongo ha il diritto di pensarla come vuole, se ancora è permesso.
@@BlackRoseImmortal75 è permessa solo la dicotomia, non l anamnesi e il ragionamento. Oggi è pieno di succubi di un educazione malata e a compartimenti stagni e da una chiara malattia binaria. Poter ascoltare queste persone e conoscere e aver3 strumenti di Interpretazione della realtà ipercomplessa è una cascata di libertà, sempre come quando si approccia l arte e lo studio e la riflessione. Purtroppo molte persone hanno dismesso il dubbio da tempo e ci vorrà tempo prima che riacquistino la propria razionalità, oggi autolimitata, c'è ub hooliganismo molto pericoloso che striscia e non escludo colpi di mano ulteriori a quelli che ci sono stati gia in questi 2 mesi in europa e italia con molta violenza.
@@DNH17 è vero anche questo ma si sente è si vede la pericolosa tendenza, ormai in voga dal lontano 2000, di etichettare ogni tentativo di porre alternative al pensiero unico con termini da società di un romanzo distopico di second'ordine. No global, no tav, no vax e chi più ne ha più ne metta. Inutile dire che la parola no davanti a qualsiasi termine viene quasi sempre recepito come indice di qualcosa di negativo. Quasi sempre, ma ci sono eccezioni. Ecco perché al movimento sul dissenso riguardo l'invio di armi europee un ucraina non verrà affibbiato il termine no war. Ne troveranno sicuramente un altro che connota altrettanta negatività tipo pro putin, etc.
amen sembra che più che un pensiero dicotonomico, l'italiano medio , pensi in modo del tutto "piatto"....se non fosse, in maggioranza, un gregge avrebbe scelto autonomamente di tornare alla normalità come gli altri stati europei, del resto è lo stato europeo scelto da interessi USA come "stato cavia sperimentale ( x politica imposta e x case farmaceutiche)
@@silvanaquercini6514 il tema farmaceutico è una guerra di logoramento tra dittatura e stati democratici che stanno andando nella direzione dello stato cyberocratico. Il tema bigpharma in mano a poche persone usate come WMD, ultra potenti, vedi bill gates o i britannici, è sfruttato in chiave destabilizzazione Africa. Infatti lo sbrevettamento nn è ancora avvenuto dopo 2 anni e mezzo. L obiettivo è la supply chain cinese. Prc tramite africa e nn solo, detiene 99% risorse minerarie. Il punto è che c sarà una guerra e sarà lo scontro finale. La cina si sta preparando a questo scontro. Purtroppo siamo gestiti da feccia in tt il mondo feccia che opprime cittadini e competenza.
Lo storico Angelo D'Orsi: "Il nostro Paese ha perso l'occasione di giocare un ruolo che avrebbe potuto giocare, cinicamente era un'occasione storica per l'Unione Europea. L'Europa ha bisogno della Russia, così come la Russia ha bisogno dell'Europa. Uno degli scopi di questa guerra da parte americana è spezzare i nessi che si erano costruiti tra Russia ed Europa, questo è un gesto di autolesionismo. Noi in particolare abbiamo affilato il coltello alla lama del carnefice". USA è uno dei paesi più terroristici al mondo cosi come definito da Noam Chomsky.
@@Nome_utente_generico I miei punti di riferimenti è quello della maggioranza degli italiani che hanno votato no al sondaggio contro le armi, è quello del servilismo che noi abbiamo verso la NATO e che i nostri figli ne pagheranno le conseguenze a partire da ora dove già i prezzi sono in continua ascesa ed imprenditori si suicidano perchè non possono pagare gli stipendi ai propri dipendenti, dove in ospedale c'è carenza del personale sanitario mentre draghi invia denaro in Ucrania alimentando il conflitto e lo stillicidio fra fratelli. Si arriverà ala rivoluzione contro un governo corrotto filo americano.
Moscatelli parla di "siloviki" limitandosi a definirli come diffesa+FSB+Interni. Magari lo fa ber brevità, ma trovo importante il fatto che per la realtà russa questo termine comprende anche Giustizia, vista e intesa soprattutto come apparato repressivo e non giudicante, e la galassia formidabile delle formazioni militarizzati formalmente privati ma di fatto, almeno potenzialmente, al servizio del potere putiniano. Ci convergono pure le aziende di sicurezza e vigilanza, simili a "Metranotte" italiani, inquanto curate, approvvigionate e indirettamente subordinate al sistema militarizzante russa. Quindi un concetto non ovvio all'occhio del cittadino occidentale che vale la pena a sottolineare.
@@Leprechaun007 immagina quel bibitaro camorrista ministro degli esteri che si è permesso di dare dell' animale al presidente della più grande potenza nucleare mondiale . Questi delinquenti di servi della NATO ci vogliono portare alla catastrofe .
@@bobharton2597 ha semplicemente detto quello che pensava, condiviso da molti Italiani. Cosa vuoi dire ad un criminale fascista che invade un paese sovrano, massacrando uomini, donne e bambini e commettendo crimini di guerra con torture e riducendo alla fame un intero popolo. Per l'appunto "un animale".
A me pare errata la comparazione russia e urss. La prima non è una grande potenza a differenza della seconda che lo era sia in termini economici che militari. Alla Russia manca anche la popolazione come ben visibile nella guerra di ucraina. La Russia si è lanciata in una operazione militare più grande delle sue possibilità. Questa guerra forse non porterà ad un suo crollo ma la Russia rischia di diventare un vassallo della Cina altro che ritorno della sua potenza imperiale.
L'economia é dietro alla politica e la forza militare. Sottovalutare la Russia é gravissimo errore per tutto l'Occidente. Inoltre la popolazione russa é la più patriottica al mondo, hanno resistito a tre invasioni sul loro suolo. Hanno da sempre velleità imperiali a prescindere da Putin (dagli zar fino all'unione sovietica alla Russia attuale). Si sono risollevati da soli dopo il crollo dell'Urss, sottovalutare la Russia é a tuo rischio e pericolo
@@kamars52 Qua non si discute di chi sia meglio o peggio, é una lotta fra superpotenze. Denigrare la potenza russa é cosa stupida, é una superpotenza con grandissime capacità, con materie prime e con arsenale atomico
Inoltre abbiamo secondo me fatto un errore micidiale, non solo stiamo sottovalutando la Russia e la sua capacità di usare il nucleare ma stiamo cementando un'alleanza fra due superpotenze con materie prime, e che hanno il nucleare, la Russia superpotenza militare e la Cina economica, era nostro obbiettivo distruggere questa alleanza, non cementarla
Per le sorti del mondo intero mi preoccuperei più di quello che è il progetto dell'amministrazione americana di turno, soprattutto quella guerrafondaia attuale. Ma capisco che nel mondo occidentale se vuoi lavorare non se ne può parlare
A me non piace il "Limes" detto questo...lo ZAR del Cremlino diamo a Cesare quel che è di Cesare...a me comunque sembra che qua ci si concentri di più su attaccare Putin che sul pericolo della guerra...complimenti 👏👏👏
Bella propaganda la storia del rompighiaccio Russo. La questione in Ucraina è stata aperta dagli Americani, non dai Russi. Fosse per loro l'Ucraina sarebbe rimasta quella ante 2008 ad oltranza.
Sono due discorsi diversi concordo sul fatto che siano stai Americani a militarizzare Nazionalisti ukraini stufi di stare sotto mosca, e concordo sul fatto che Mosca non abbia piú interesse a tenere in piedi l'ordine mondiale americano e si dia da fare per un mondo multipolare.
@@andreachiesa5563 e noi quando ci stuferemo di stare sotto tutti facendo pure le cavie (scelto popolo sperimentale da USA e soci UE) e ci decideremo a scegliere almeno "il personaggio" che dovrebbe " governare" il NOSTRO PAESE?
@@silvanaquercini6514 mah io sono cittadino del mondo mica italiano per me tutti i governi e strutture di potere e istituzioni devono bruciare voglio un mondo Anarchico dove non esistono leader.
@@andreachiesa5563 concordo con te, purtroppo dobbiamo fare i conti con imposizioni insopportabili....da qualsiasi parte vengano partorite!! Almeno quest'associazione a Delinquere fosse stata scelta dalla maggioranza del popolo.!
Già solo dal titolo si capisce che siete schierati, e non è il primo. Se proprio si doveva metterla sul personale, era meglio scegliere: "Il caso Biden", visto il personaggio e le pessime iniziative di cui si fa portavoce. Ma si sa, quando si è schierati, non si può fare altrimenti.
Biden ha un passato, presente pericolosissimo vero? potrebbe ammazzare un toro con i soli denti, ehehhe..... ma veramente pensi che Biden sia un dittatore?
Vuoi sapere del caso Biden? Te lo spiego: L'Europa segue Biden perchè segue gli Stati Uniti. Biden è il presidente degli Stati Uniti, ma non è il padrone della sua nazione. Quello è il congresso e i suoi apparati. Semmai è il portavoce di un ala americana, così come è stato Trump.
@@sigolorfeo7092 Chi segue Limes da tempo comprende come sono le dinamiche e complessità politiche che muovono gli attori mondiali. Poi ci tocca leggere commenti di "tifosi" a cui l'unico interesse è dire che la propria squadra è bella e l'altra è brutta facendo apparire complessi dinamismi di poteri in un cori da stadio. Il commento del biondo è un perfetto caso di benaltrismo perchè implica che Biden è come Putin ed quindi implicitamente gli altri (per lui "l'Europa") sono ipocriti perchè stanno con lui. Se ti senti offeso quando si risponde a dovere, sopporta come facciamo noi con commenti del genere.
La democrazia come parola è facilmente comprensibile aprendo un dizionario qualsiasi. La democrazia come forma di governo possiamo dire che non esiste. Non esiste la democrazia perché nel mondo non c'è un solo stato dove il potere è esercitato dal popolo. Si potrebbe pensare che esiste una democrazia teorica, che immagina governi in nome del popolo, ma pensare a una democrazia partecipata è assurdo, semplicemente non esiste.
Bello questo che voi tutti ragionate con testa europea,e non come ex gente sovetici, questo un altra cosa....A fondo voi non capite un ...... Come ragione russi
Per piacere, quando dovete parlare di Russia, Ucraina… invitate questi pezzi da 90 come Orietta Moscatelli. Ho appena buttato via trenta minuti nella visione di un altro vostro video con una decisamente meno preparata giornalista.
È vero, infatti un popolo zombificato come quello russo è stato plasmato da Putin proprio per garantirsi l'appoggio popolare qualunque cosa faccia, anche quelle più sbagliate, folli e criminali.
Grazie per la puntata. Mi e' piaciuto il riferimento al fatto che anche dentro l'URSS quelli che erano contro il potere lo erano in funzione russia imperiale (non abbracciavano una visione liberale all'occidentale e comunque mai paritaria con l'Europa, vista come bella donna da possedere e magari divedere con la potenza americana).I Russi, purtroppo devono prenderle prima di diventare ragionevoli, altrimenti si prendono il dito con tutto il braccio.
Concordo con chi dice che ormai se non si contano almeno 300 o 400 milioni di abitanti si è praticamente irrilevanti. Per cui la Russia non può più essere definita una grande potenza, è un paese in costante declino (per fortuna direi, visto quel che combina). Le realtà che contano sono USA, UE, Cina, India. La Russia è una paese malato di volontà imperiale portata avanti da despoti, un paese che è sempre stato pericoloso per la totale mancanza di cultura democratica e per le sue forze armate; potrà solo creare problemi se non cambierà. Penso che si debba ridimensionare la Russia per evitare che faccia altri sfaceli, questa guerra è la sciagurata occasione per sistemare la questione. Io penso che Putin abbia definitivamente ipotecato il futuro del suo paese con questa guerra criminale condotta con metodi e atteggiamenti nazistoidi, altro che i nazisti del battaglione Azov. Per me Putin è spacciato. Spero che cada quanto prima, è solo questione di tempo. Il discorso che ha fatto oggi, 9 Maggio, è delirante perché afferma che l'Occidente stava per invadere la Russia. I vaneggiamenti di un pazzo. Niente mobilitazione generale, niente di niente, solo un comizio con una sfilata di armi che ormai non impressionano più nessuno. Ed è ormai chiaro che la Russia questa guerra l'ha persa.
@@ggtt7281 ti faccio presente che la UE è il più grande e ricco mercato del mondo, tanto per dirne una. E che spende il triplo della Russia in armi, ma in modo scoordinato. E che dal punto di vista normativo è all'avanguardia nel mondo sotto il profilo della legislazione sulla sicurezza dei prodotti, della tutela del consumatore e della protezione dei dati (vedi digital market act, GDPR, ecc) ed è un riferimento copiato nel mondo. Poi se tu vuoi continuare a fare il tafazzi che pensa che la UE non conti nulla, fai pure. Per fortuna a Bruxelles non la pensano come te.
Buona sera, e un, google grazie, per la vostra( buona) scuola; non solo quella reale, ma anche questa, "virtuale" Se posso esprimere il mio parere, il vecchio Soselo, credo, non godesse degli appoggi di cui gode il givane Platov, ( forse, semplicemente a causa dell evolversi dei tempi... l' occidente si è saturato in una propaganda, decadente e masochista) in più il raggiungimento di nuovi luoghi( lontani), ha reso necessaria una ripresa di valori, indispensabili, per il proseguimento dell' " esere umano", sul terzo dal sole...
Limes 4/22 "Il caso Putin", in edicola e in libreria dal 7 maggio (e sul sito dal 5 maggio per gli abbonati)
Ķğğ
e stato arrestato a Mariupol il generale della NATO ( canadese ) Trevor Cordier. E stato gia portato a Mosca e aspetta il processo tribunale .
@@robertobracco3932 q¹q
Vi mando un abrraccio dall'Argentina, sempre siamo collegati a voi! Anzi, impariamo l'italiano con voi! Un grande saluto a tutti!
Ciao caro! Un abbraccio a te
Ciao,una caloroso abbraccio a tutti voi
Wow imparare l'italiano con la geopolitica non è cosa facile complimenti
@@ms1-Alex Sono Magister in Defesa Nazionale in Argentina, per me sarebbe come imparare il linguaggio tecnico in oltra lingua, la estrutura , la sto imparando nella Dante, vi saluto a tutti,
ti conviene imparare l'inglese americano se vuoi sapere come si sviluppa la terza guerra mondiale.
Un abbraccio dall'Uruguay in particolare al Prof. Caracciolo che ebbi modo di conoscere nel 2003 a Roma seguendo un master
Una cosa é certa: Vladimir Vladimirovic Putin ha la schiena ben dritta,lo ha comunque dimostrato anche in questa "storia"...un "paese" come l'Italia non può più capirlo ormai... evidentemente la "colonizzazione" si fa sentire.
Grazie e Auguri per la completezza di argomenti e per continuare a trasmettere queste tematiche.
n.b. Non ci resta che sperare in un Futuro Mondo Multilaterale...
Grazie Orietta, grazie Lucio e grazie Alfonso
la mia domanda é molto delicata: quanto influisce sulla linea editoriale di Limes essere di proprietá del gruppo editoriale Gedi (controllato da Exor di proprietá Elkann ) Sapendo che per Exor CNH industrial e Stellantis le guerre sono una enorme opportunitá da fare profitti.
Domanda lecita e risposta scontata: influisce moltissimo.
Vedo che commenti spesso, ma dimmi anche io sono convinto come te purtroppo che la guerra mondiale prima o poi esploderà del tutto. Ma vorrei sapere secondo te come si combatterà? Perché se dovesse succedere di usare le atomiche non ci sarà speranza per nessuno
@@Mignolino91 Ti rispondo citando Giulietto Chiesa: "Finiremo tutti arrosto"...
@@Mignolino91 per ottenere la risposta corretta, occorre conoscere quali sono le cause generali delle guerre e gli obiettivi dei belligeranti.
@@Mignolino91 per la precisione, la mia non é una , ma una precisa valutazione del sistema economico. Il capitalismo genera inevitabilmente guerre mondiali. Come dire: se accendo un fuoco sotto una pentola d'acqua, raggiunta una certa temperatura inizia a bollire. E' inevitabile.
Grazie per averlo detto che l'opposizione in Russia non voi dire per forza "filoccidentale"-e un fatto che di solito sfugge.Suona incredibile, ma e Putin quello moderato e filoccidentale .
Non solo Putin, vorremmo sapere chi sono davvero anche gli altri.
Vorremmo davvero sapere chi sono gli uomini e le donne invisibili di cui parla anche Guido Maria Brera, non c'è alcuna ironia in cio chr dico. Vorremmo sapere chi sono (lo sappiamo ma non sappiamo perché Gedigroup e tanti altri come Massimo Franco e altri boss mafiosi dell informazione italiana, continuano a coprire i fatti).
Bisogna assolutamente dare un colpo di coda altrimenti continueranno con le loro persecuzioni come fanno in ogni dove e oggi anche in Europa, ci sarà resistenza armata se nessuno parla, chi può dica, perché siamo stanchi xo questo stupro della democrazia e della competenza per i comodi di quattro ricconi...
Già
Basta vedere alla TV è tutto pilotato ci mancherebbe anche in altri paesi è così ma comunque...
@@filippovismara7889 Da noi c'è maggiore controllo, adesso metteranno le bombe come sempre fanno, negli anni 80 90 nel vuoto politico è stato fatto. Vogliono distruggere lo spirito denocratico. E riportare il bipolarismo. Un teatrino di deficienti prezzolati.
Se questi giornalosti non stondano il matrix, il matrix verrà sfondato da hacker e gruppi di investogatori e rivoluzionari perché non se ne può piu, i palazzi saranno occupati. Basta colpi di stato, ce n'è in corso uno fascista in tt europa.
Nessuno parla d quello che sta succedendo in Svezia dove gli stessi fondi, parte d quelli usati per la rivoluzione nazionalista in Ucraina sono anche usati per tirsre giu conte ma ma anche ad esempio fomentare repressione della diversità nell Opinione Pubblica o creando apartheid : in svezia hanno pagato uno col doppio passaporto per bruciare il corano, e sn scoppiate giustamente rivolte bel paese europeo che all insaputa di tutti ospita piu migranti da 20 anni che tutta l europa. L italia è il paese meno ospitante migranti...
I fondi esteri continuano a manipolarci come vogliono non essendoci che esponenti 'politici' pagati da US e tel aviv e anche altri che fanno finta di non esserlo ma lo sono come meloni.
@@DNH17 E tutto pilotato la gente si sta svegliando anche se qua in Italia...almeno Francia Ungheria Croazia forse cominciano aprire gli occhi 🙏🙏
E anche il Papa si e esposto ma anche vari politici e pure il presidente dei partigiani
Sono convinto che se alla Casa Bianca ci fossero stati Eisenhower, Kennedy.Nixon,Reagan o Bush padre ( e i relativi apparati) questa guerra non sarebbe scoppiata o sarebbe già conclusa con un accordo.Tempo fa Lucio Caracciolo fece un interessante riflessione sulla attuale decadenza culturale della classe dirigente Americana. Si ripromise di tornare più diffusamente sull'argomento. Sarebbe interessantissimo se continuasse il discorso.
in generale se chiedi ad un americano chi è il nemico, non ti risponderanno la Russia o la Cina, ma i democratici o i repubblicani. In questa situazione è dura tenere la barra della politica estera dritta.
Terribile. Guardo ai tempi di Eisenhower come ad un paradiso perduto in termini di saggezza ed analisi politica,ma anche di unità e valori condivisi.
Ma oserò di più: anche con Trump non sarebbe scoppiata o sarebbe giunta ad un accordo.
Non con Obama.
Invece Putin un statista....ma siete seri?
@@ildionigi2591 purtroppo sono tanti , più che seri. C'è del serio nel farsi dare del fascista da questi fiancheggiatori di un dittatore assassino , omofobo e mafioso ?
Mi sfugge un punto. Alla radice c'è una sensazione di assedio da parte dell'Occidente o una sensazione di esclusione dal salotto americano? O sono due modi di definire la stessa situazione?
Grazie, davvero. Dall'infausta data del 24 febbraio scorso non vi state risparmiando. Meritate tutto il successo che la rivista sta avendo.
Grazie a tutti questi esperti che fanno previsioni io ho imparato da loro che quello che prevedono di sicuro non accadrà
Grazie al direttore Caracciolo per la chiarezza e la completezza dei suoi interventi
Ma non eravate quelli per cui la visione leaderistica della storia faceva male alla comprensione del contesto?
Quello era Fabbri, che 'nfatti poi ora è il leader della visione antileaderistica
Come avrai capito qui si propina di volta in volta quello che fa più comodo alla ditta, come da tradizione di partito.
Vale la stessa cosa per l’economicismo. Non bisogna essere economicisti, ma bisogna anche essere economicisti, se questo significa togliere le sanzioni alla Russia.
Mi sa che non avete visto bene il video…
Putin incarna l’attuale spirito della collettività russa, non è un pazzo isolato e fuori dal tempo. La Russia sta cercando di riaffermare la propria posizione tra le grandi potenze, e non essendoci riuscita con le buone (vedi affermazioni di Obama di Russia come “potenza regionale”), ora ci prova con le cattive. “La Russia o è impero o non è” cit.
Nel momento in cui il leader diventa "lo Stato", quella visione si indebolisce. Nelle dittature la psicologia del leader ha purtroppo un'importanza fondamentale. Fabbri a volte è inutilmente manicheo.
Hanno fatto una puntata incentrata su su Putin, mica 10..
GRAZIE SIG ORIETTA MOSCATELLI SIG. LUCIO CARACCIOLO E ALFONSO DESIDERIO
È meraviglioso leggere commenti di gente che non sapeva l'esistenza del Donbass o della Crimea sino a due mesi fa. 🤭🤭🤭🤭
@@franznarf 😅
Molto dolce, ben definita nelle parole, immagini e musica
Lo vorrei un presidente del consiglio come lui
Il modello Putin non è esportabile dice il Direttore. Speriamo..
Un ringraziamento speciale alla signora Moscatelli per le sue splendide analisi.
sempre grandi
Farete un video sull'aspetto delle materie prime di cui l'Ucraina diverrebbe la miniera europea, in particolare quelle più rilevanti per la transizione ecologica?
Molto interessante, grazie mille!
Scusi, dimenticavo, um abbraccio dal Brasile
amo i commenti da bar sotto i vostri video
Il banco del neoliberismo global era un banco che qualcuno doveva far saltare per aria..e ho sentito la parola "Patria"..musica per la mia anima.
Grazie per questa analisi che da tanta fiducia per il futuro.
se è per quello a Limes hanno anche detto più volte che se salta la globalizzazione, l'Italia finsice a gambe all'aria. Perchè deve importare tutto ed è al centro di una delle principali rotte commericali marittime, in poche parole in italia sei l'unico che ride.
@@mrwolf84 infatti rido di ciò che hai scritto.
E ti ricordo che nel mondo non globalista quando ancora gli stati erano sovrani, non c'era l'euro, non c'era la dittatura europea l'Italia era la quarta potenza industriale al mondo.Questi i fatti.
@@pierorestivo5990 se l'unico che pensa di poter rimettere il dentifricio dentro il tubetto.
@@mrwolf84 questo è un complimento che accetto volentieri.
Un saluto da Catania🇮🇹
Traditore
Voglio fare un commento benaltrista anche io, visto che va di moda!
"Ma perché non fate un video su Xi Jinping"? (Così, per essere almeno un po' originale 😜).
Scherzi a parte, grazie per l'approfondimento, molto interessante.
cara mia i leader non contano molto, parlare di Xi sarebbe azzardato, mentre di Kim abbastanza inutile. I grandi attori sono i russi, gli americani e i cinesi, noi siamo le comparse. Oltretutto troverei senz'altro più interessante analizzare biden dato che, rispetto ai leader già citati e lo zar vladimiro, il presidente degli stati uniti è quello con meno consensi, preda di un'opinione pubblica ricolma di stanchezza storica, padrone di un impero decadente e con una buona dose di demenza senile, il che lo renderebbe interessante per un approfondimento. Non penso che ogni commento che chieda un approfondimento sul nostro leader voglia far propaganda, almeno spero non qui su limes
Hai davvero ragione, un video su Xi Jinping sarebbe davvero interessante.
Ma il tuo non è benaltrismo. Il benaltrismo serve a scaricare di responsabilità l'oggetto della discussione, a sottrarlo dalla critica spostando i riflettori su qualcun altro. Chiedere di estendere il discorso non è benaltrismo.
Tra le pochissime voci lucide ci trovo sempre "quelli di Limes". Punto di riferimento imprescindibile.
Grazie
Buonasera. Il numero sulla Francia e le sue divisioni interne è cancellato o solo rimandato?
Se non avessero eletto Trump,questa guerra sarebbe scoppiata nel 2016
Si potrebbe sapere qualcosa di più sul fallimento degli accordi cd Minsk 1 e Minsk 2?
Patria e Famiglia non sono valori Putiniani, sono valori europei millenari!
Si vede che per Limes Patria e Famiglia non sono valori positivi....contenti voi!
Infatti
Hai dimenticato “Dio”, così hai la base di ogni ideologia fascista…
Questa una delle migliori puntate di sempre. Bello lo storytelling attorno al personaggio.
a quando dei servizi simili su Biden, Obama, Bush & C.?
Un appunto sulla disastrata demografia russa no ?
I amerikani hanno cercato di rovesciare tante volte governo di rusia che poi finalmente l,hanno detto apertamente insieme con Zelensci
Zero comprensione del testo
Un troll russo alle prese con Google traduttore
Bravi e complimenti x la vostra neutralità.
Vi seguo x questo motivo...👍❤
Tra Russia e Ucraina c'è un rimpallo delle responsabilità sul fallimento di questi accordi. Ma come sono andati i fatti ?
Pessimo video ,tutto sbilanciato pro Usa /Nato .Da vomito
lucio caracciolo direttore di limes , rivista italiana di geopolitica del gruppo gedi di proprietà degli el can - agnelli.
HO CAPITO.
Che belli i Valori !
Molte grazie per le vostre analisi, sempre approfondite e lucidissime, indispensabili per provare a ragionare sui temi di geopolitica...
Di solito Limes non si sufferma sui leader ma sui popoli e le societa' che li producono. Come mai questo cambio di stile?
Gle lo avrà suggerito il padrone, ovvero John Elkann, noto venditore di armi
Immergersi nel punto di vista del "l'altro" mi suona come "il punto di vista del diverso"...che non è proprio il massimo...è sempre faticoso da accettare!
Buonasera, vorrei chiedere se prossimamente verrà pubblicato un aggiornamento sulle sanzioni economiche e finanziarie occidentali alla Russia, in quanto tema molto interessante e stimolante. Grazie mille. Arrivederci
Ma lei pensa che a noi russi ci frega qualcosa sulle sanzioni, pensate davvero che si può danneggiare 1/6 parte del mondo ,siete redicoli voi e vostri sanzioni .
@@elenamikheyeva7490Юстас - Алексу: penso che Lorenzo ha scritto il commento con ironia.
Senza essere geni il programma si poteva ipotizzare, quel che è difficile invece prevedere,immaginare, è il ruolo dell'Europa, il futuro di questa Europa imbelle e senza ambizioni . ps. Dalle presenti analisi mi è sembrato che gli analisti abbiano sottovalutato altri importanti paesi i quali prossimamente potrebbero ricordarci che esistono.
europa? quale europa? io vedo solo Francia, Germania, Polonia..
Presto salterà anche il GAS,,.povera Europa poi vogliono cambiare la storia del mondo Russia Putiniana... Stalinisti io spero ancora in un miracolo quando vedo il tavolo ma così lungo mi fa paura
Senza essere geni si potevano leggere i quotidiani in questi ultimi 10 anni, quelli seri e d'oltralpe e leggere che la Crimea ha votato l'autonomia ma l'ucraina (ed il resto della Nato) se n'è fregata e ha iniziato il "rastrellamento" delle etnie russe in quella regione e nel Donbass (cosa che a parti inverse avrebbe scatenato l'ira di dio ma visto che erano Russi chissene) , si sarebbe appreso che c'è stato un golpe sanguinario pagato con i soldi americani (ben documentato, ma i media muti) e fomentato attraverso alcune stragi organizzate: Ci sono cecchini ceceni assoldati (inutile dire da chi) che hanno dichiarato che sparavano su civili e polizia insieme, per scatenarli l'uno contro l'altro.
Nessuno ne parlò.
Evidentemente vediamo troppe serie tv dato che troviamo perfettamente normali tutte queste cose.
Tutto questo perchè l'idea di sottrarre l'ucraina al blocco sovietico è vecchia come la messa e non sto nemmeno ad elencare le molteplici cause per cui qualcuno preme fortemente perchè sia fatto il prima possibile. Non ci voleva una volpe per capire che Putin è stato praticamente obbligato dalla situazione ad intervenire. E se pensate che dall'altra parte, e non mi riferisco all'Ucraina, non lo sapessero già allora siete un po' ingenui.
Lo sapevano benissimo e infatti avevano già spostato le truppe in mezza europa dell'est mesi prima. Però da oggi c'è la regola che chi invade è il cattivo, quindi Putin cacca...
@@toffonardi7037certo certo
@@toffonardi7037 invece in Italia???....🤔.....da chi è votato... ( o sono votati da Monti in poi???...)....certo, in quanto "Colonia" USA, questo diritto ci è impedito!
Sono d'accordo con molte ipotesi che si sottendono negli argomenti trattati ma certo sarà il futuro che darà ragione ad esse e le confermerà ,per quanto il futuro appare incerto da decifrare . Possiamo solo sperare che i programmi dei contendenti si sviluppino sempre più nell'ambito di una razionale e conveniente soluzione di fondo che ,con la necessaria flessibilità decisionale ,trovino quella via mediana in cui conciliare i diversi interessi anche per tempi successivi. Dalle soluzioni che ci saranno si potrà ricavare qualche elemento più certo sul carattere e la personalità politica dei protagonisti in campo.
Quando un capo branco tiene tra i denti l'osso, è ben dura farglielo mollare o dividere con altri.
@@carloancuso2758 La similitudine potrebbe essere appropriata dato che si tratta di un confronto per nulla al fioretto ,ma piuttosto devastante ,solo che i contendenti non sono soltanto due ma anxhe il doppio o più ancora ,almeno a mio avviso e potrò sbagliare . Quindi il confronto sarà ,ahimè per tutti noi, sul livello di massimo scontro che vorrà raggiungere ciascuno e di più i più prevalenti . Mi auguro sempre che prevalga la convenienza migliore perché non sempre la maggiore convenienza per alcuni è quella migliore perché eventuali accordi devono resistere dei tempi ragionevoli per instaurare una vera Pace.
Grazie per la notifica e a chi gentilmente mi ha approvata.
@@carloancuso2758 già, e se il capobranco (anzi i capobranco sono molti di più) domina (dominano)i 3/4 del corpo ma vuole (vogliono) impadronirsi del corpo intero?....
Buongiorno, estremamente interessante, grazie. Per comprendere più a fondo il potere russo, ovvero se sono dittatori patrioti o pupazzi, basterebbe rispondere alla seguente domanda sul più grande dei segreti, superiore come classifica di segretezza ai progetti di costruzione dell'atomica: la Russia, chiede in prestito il rublo o ne è il proprietario/a?
oppure: in Russia, chi chiede in prestito rubli a chi?
Spiega...il dubbio sulla proprieta' del rublo....vuoi dire che e' della regina d' inghilterra????
@@albertovigna2733 Vedo che hai idee vaghe. Se paghi, ti faccio un corso breve.
@@stefanocaldiron308 Anche, noi conosciamo la proprietà.
quel che volevo dire è che la Russia sembra libera da un certo tipo di signoraggio monetario tipo banche centrali, e può battere moneta. Ma "la Russia" non significa in realtà niente, io non so nulla di come tale potere è spartito e utilizzato. Ammettevo la mia ignoranza.
Sono molto soddisfatto di questa puntata che accenna e spiega il prossimo numero. Mi sorge solo un sospetto sulla resistenza Ucraina e cioè: siamo proprio sicuri che tutti gli stati e non solo occidentali erano convinti che in tre giorni sarebbe finito tutto? Secondo me la Gran Bretagna ha tradito gli USA intervenendo in prima persona nelle primissime ore dell’attacco Russo, sbaragliando i para’ russi mandati a catturare Zelenski. A quel punto gli Stati Uniti si sono dovuti accodare per forza e buttarsi in una disputa non agognata, visto l’impegno nel mar cinese, e la impreparazione dell’Europa. E su questo ultimo punto dico Vivaddio… Dio non salvi la Regina parafraserei…
La gran Bretagna che tradisce gli usa mi pare eccessivo, ma soprattutto non può essere che avessero uomini loro laggiù. Se intendi l'intelligence potrebbe essere, ma gli americani gestiscono da soli il loro impero non credo lascino ad altri teatri importanti. Comunque sia, l'espansione della Russia verso l'Europa è una minaccia inaccettabile per gli americani, sarebbero intervenuti comunque
@@francescomonini8882 Susannah operations by Mossad..
Saluti dalla Florida, adoro il vostro programma!
Beato te… restaci , qui ci moriamo di fame
Mi viene da pensare che quelli del Cremlino e buona parte dei russi che li seguono, Gorbaciov se lo andrebbero a mangiare a mozzichi
che poi tecnicamente Gorbaciov ha smantellato il patto di Varsavia, è Boris Jelzin che ha distrutto l'unione sovietica dichirando l'indipendenza della Russia. Chissà perchè nessun russo mai critica quest'ultimo.
@@mrwolf84 Oramai è morto da 15 anni
@@paoloschinocca1242 anche Lenin è morto da tempo eppure ne dicono peste e corna
Io sarei curioso di capire come si evolverà la situazione in Caucaso, armenia, Azerbaijan, Georgia, stati non ancora nati ed ora sotto la Russia...
stati non ancora nati ?
20:30 la teoria del tentato omicidio di Zelensky è francamente ridicola e fumettistica
La politica americana mi ricorda la nostra di fine anni '90 inizio 2000! Lotta di potere tra un megalomane miliardario e un vecchio citrullo... Berlusconi - Prodi come Trump - Biden, ci copiano, OMG!
Veramente notevole l'osservazione. Bravo!!
Se guardare aggiornamento dai americani, la carta geografica con territorio Ucraino. Ucraina dovrebbe essere divisa in questo modo. Il est è sud della Ucraina andrà alla Russia compreso Trasnistria, Leopoli e Ivano- Frankivsk prenderà Polonia, Uzhorod prenderà Ungheria e Cernivci Romania. Però al momento questa carta geografica, e solo una ipotesi americana! Praticamente territorio Ucraino sarà spartito tra i altri stati. E stato Ucraino perderà i suoi regioni. Ripeto, la certezza di questa carta geografica, e solo una ipotesi, come sarà in realtà scopriremo più avanti.
Io preoccuperei di più di come si dividerà la russia una volta sconfitta
avete abbassato la sigla!
Grazie a dio
Eccellente analisi, come sempre, ma se la dottoressa Moscatelli scandisse meglio le parole o parlasse più lentamente, sarebbe molto più facile da seguire. Grazie1000
Io non banalizzarei tanto i toni usati da Putin e dai suoi sui valori per cui la Russia è andata in guerra e potrebbe essere assolutamente vero che siano stanchi della decadenza e del reale pericolo che la civiltà occidentale è per il mondo, tanto quanto se non più della Cina per certi versi.
Ma dell'espansionismo USA in Europa? Ne vogliamo parlare?!!!
Grazie, è molto bello poter ascoltarvi, grazie per quello che fate, mi avete dato una marea di autonomia, e consapevolezza: è una tristezza vedere a che livello medio stanno le persone.
C'è un'intolleranza tra gli italiani poi, che si somma all'ignoranza, che è davvero sempre piu difficile da accettare e permettere avanzare. Il pensiero dicotonomico \binario è un'orrore nel 2022.
L'intolleranza e l'ignoranza degli italiani sono fomentate e alimentate sopratutto dai media e da una classe di giornalisti che tutto fa tranne giornalismo. Il pensiero dicotomico è un orrore? E quasi come dire che la democrazia è un orrore, visto che si basa sul contraddittorio, di solito quando questo manca si è in dittatura. Ma ognuno suppongo ha il diritto di pensarla come vuole, se ancora è permesso.
@@BlackRoseImmortal75 è permessa solo la dicotomia, non l anamnesi e il ragionamento.
Oggi è pieno di succubi di un educazione malata e a compartimenti stagni e da una chiara malattia binaria.
Poter ascoltare queste persone e conoscere e aver3 strumenti di Interpretazione della realtà ipercomplessa è una cascata di libertà, sempre come quando si approccia l arte e lo studio e la riflessione.
Purtroppo molte persone hanno dismesso il dubbio da tempo e ci vorrà tempo prima che riacquistino la propria razionalità, oggi autolimitata, c'è ub hooliganismo molto pericoloso che striscia e non escludo colpi di mano ulteriori a quelli che ci sono stati gia in questi 2 mesi in europa e italia con molta violenza.
@@DNH17 è vero anche questo ma si sente è si vede la pericolosa tendenza, ormai in voga dal lontano 2000, di etichettare ogni tentativo di porre alternative al pensiero unico con termini da società di un romanzo distopico di second'ordine. No global, no tav, no vax e chi più ne ha più ne metta. Inutile dire che la parola no davanti a qualsiasi termine viene quasi sempre recepito come indice di qualcosa di negativo. Quasi sempre, ma ci sono eccezioni. Ecco perché al movimento sul dissenso riguardo l'invio di armi europee un ucraina non verrà affibbiato il termine no war. Ne troveranno sicuramente un altro che connota altrettanta negatività tipo pro putin, etc.
amen sembra che più che un pensiero dicotonomico, l'italiano medio , pensi in modo del tutto "piatto"....se non fosse, in maggioranza, un gregge avrebbe scelto autonomamente di tornare alla normalità come gli altri stati europei, del resto è lo stato europeo scelto da interessi USA come "stato cavia sperimentale ( x politica imposta e x case farmaceutiche)
@@silvanaquercini6514 il tema farmaceutico è una guerra di logoramento tra dittatura e stati democratici che stanno andando nella direzione dello stato cyberocratico.
Il tema bigpharma in mano a poche persone usate come WMD, ultra potenti, vedi bill gates o i britannici, è sfruttato in chiave destabilizzazione Africa. Infatti lo sbrevettamento nn è ancora avvenuto dopo 2 anni e mezzo. L obiettivo è la supply chain cinese. Prc tramite africa e nn solo, detiene 99% risorse minerarie.
Il punto è che c sarà una guerra e sarà lo scontro finale. La cina si sta preparando a questo scontro. Purtroppo siamo gestiti da feccia in tt il mondo feccia che opprime cittadini e competenza.
ma si sarebbe anche interessante sapere chi é Caracciolo.
Lo storico Angelo D'Orsi: "Il nostro Paese ha perso l'occasione di giocare un ruolo che avrebbe potuto giocare, cinicamente era un'occasione storica per l'Unione Europea. L'Europa ha bisogno della Russia, così come la Russia ha bisogno dell'Europa. Uno degli scopi di questa guerra da parte americana è spezzare i nessi che si erano costruiti tra Russia ed Europa, questo è un gesto di autolesionismo. Noi in particolare abbiamo affilato il coltello alla lama del carnefice". USA è uno dei paesi più terroristici al mondo cosi come definito da Noam Chomsky.
consiglio visita da uno psichiatra!
legga anche qualcosa d'altro oltre a Chomsky...
D’Orsi, si…andiamo bene…
D'Orsi e Orsini , Santoro...se sono questi i tuoi punti di riferimento....
@@Nome_utente_generico I miei punti di riferimenti è quello della maggioranza degli italiani che hanno votato no al sondaggio contro le armi, è quello del servilismo che noi abbiamo verso la NATO e che i nostri figli ne pagheranno le conseguenze a partire da ora dove già i prezzi sono in continua ascesa ed imprenditori si suicidano perchè non possono pagare gli stipendi ai propri dipendenti, dove in ospedale c'è carenza del personale sanitario mentre draghi invia denaro in Ucrania alimentando il conflitto e lo stillicidio fra fratelli. Si arriverà ala rivoluzione contro un governo corrotto filo americano.
Sempre impeccabili! Vi seguo tanto! Tanta stima !
Gradisco e stimo Caracciolo, per nulla il conduttore
Le domande dovrebbero essere più brevi, altrimenti rischiano di essere delle risposte retoriche
Moscatelli parla di "siloviki" limitandosi a definirli come diffesa+FSB+Interni. Magari lo fa ber brevità, ma trovo importante il fatto che per la realtà russa questo termine comprende anche Giustizia, vista e intesa soprattutto come apparato repressivo e non giudicante, e la galassia formidabile delle formazioni militarizzati formalmente privati ma di fatto, almeno potenzialmente, al servizio del potere putiniano. Ci convergono pure le aziende di sicurezza e vigilanza, simili a "Metranotte" italiani, inquanto curate, approvvigionate e indirettamente subordinate al sistema militarizzante russa. Quindi un concetto non ovvio all'occhio del cittadino occidentale che vale la pena a sottolineare.
Limes, isola felice.
Ciao a tutti!😀
Il caso Draghi chi è davvero il signore di palazzo Chigi che ha fatto dell' Italia il Draghistan
Immagina per un momento il padano come ministro degli esteri. Dopo la figura di m***a in Polonia, avrebbe sputtanato il paese.
@@Leprechaun007 immagina quel bibitaro camorrista ministro degli esteri che si è permesso di dare dell' animale al presidente della più grande potenza nucleare mondiale . Questi delinquenti di servi della NATO ci vogliono portare alla catastrofe .
@@bobharton2597 ha semplicemente detto quello che pensava, condiviso da molti Italiani. Cosa vuoi dire ad un criminale fascista che invade un paese sovrano, massacrando uomini, donne e bambini e commettendo crimini di guerra con torture e riducendo alla fame un intero popolo. Per l'appunto "un animale".
A me pare errata la comparazione russia e urss. La prima non è una grande potenza a differenza della seconda che lo era sia in termini economici che militari. Alla Russia manca anche la popolazione come ben visibile nella guerra di ucraina. La Russia si è lanciata in una operazione militare più grande delle sue possibilità. Questa guerra forse non porterà ad un suo crollo ma la Russia rischia di diventare un vassallo della Cina altro che ritorno della sua potenza imperiale.
É la terza superpotenza dopo Usa e Cina, l'economia non serve a moltissimo se poi ti infiltri in Africa, sei una potenza nucleare, atomica e militare
L'economia é dietro alla politica e la forza militare. Sottovalutare la Russia é gravissimo errore per tutto l'Occidente. Inoltre la popolazione russa é la più patriottica al mondo, hanno resistito a tre invasioni sul loro suolo. Hanno da sempre velleità imperiali a prescindere da Putin (dagli zar fino all'unione sovietica alla Russia attuale). Si sono risollevati da soli dopo il crollo dell'Urss, sottovalutare la Russia é a tuo rischio e pericolo
e agli usa starebbe bene aver la cina in casa eu ? e a noi ? io non credo
@@kamars52 Qua non si discute di chi sia meglio o peggio, é una lotta fra superpotenze. Denigrare la potenza russa é cosa stupida, é una superpotenza con grandissime capacità, con materie prime e con arsenale atomico
Inoltre abbiamo secondo me fatto un errore micidiale, non solo stiamo sottovalutando la Russia e la sua capacità di usare il nucleare ma stiamo cementando un'alleanza fra due superpotenze con materie prime, e che hanno il nucleare, la Russia superpotenza militare e la Cina economica, era nostro obbiettivo distruggere questa alleanza, non cementarla
Per le sorti del mondo intero mi preoccuperei più di quello che è il progetto dell'amministrazione americana di turno, soprattutto quella guerrafondaia attuale. Ma capisco che nel mondo occidentale se vuoi lavorare non se ne può parlare
A me non piace il "Limes" detto questo...lo ZAR del Cremlino diamo a Cesare quel che è di Cesare...a me comunque sembra che qua ci si concentri di più su attaccare Putin che sul pericolo della guerra...complimenti 👏👏👏
Bella propaganda la storia del rompighiaccio Russo.
La questione in Ucraina è stata aperta dagli Americani, non dai Russi. Fosse per loro l'Ucraina sarebbe rimasta quella ante 2008 ad oltranza.
Sono due discorsi diversi concordo sul fatto che siano stai Americani a militarizzare Nazionalisti ukraini stufi di stare sotto mosca, e concordo sul fatto che Mosca non abbia piú interesse a tenere in piedi l'ordine mondiale americano e si dia da fare per un mondo multipolare.
@@andreachiesa5563 Gli americani vorrebbero un mondo multipolare?
@@andreachiesa5563 e noi quando ci stuferemo di stare sotto tutti facendo pure le cavie (scelto popolo sperimentale da USA e soci UE) e ci decideremo a scegliere almeno "il personaggio" che dovrebbe " governare" il NOSTRO PAESE?
@@silvanaquercini6514 mah io sono cittadino del mondo mica italiano per me tutti i governi e strutture di potere e istituzioni devono bruciare voglio un mondo Anarchico dove non esistono leader.
@@andreachiesa5563 concordo con te, purtroppo dobbiamo fare i conti con imposizioni insopportabili....da qualsiasi parte vengano partorite!! Almeno quest'associazione a Delinquere fosse stata scelta dalla maggioranza del popolo.!
Perché si va sempre di più verso la guerra?
Grande presidentr Eisenower
E poi rusia fa bene che si separa da ideologia e stile amerikano
Già solo dal titolo si capisce che siete schierati, e non è il primo. Se proprio si doveva metterla sul personale, era meglio scegliere: "Il caso Biden", visto il personaggio e le pessime iniziative di cui si fa portavoce. Ma si sa, quando si è schierati, non si può fare altrimenti.
posa la bottiglia Adelio
Ma perché quando si tratta un argomento X bisogna tirare fuori l'argomento Y? Non comprendo.
Grazie al cazzo che siamo schierati. Siamo Italiani, mica extraterrestri
Biden ha un passato, presente pericolosissimo vero? potrebbe ammazzare un toro con i soli denti, ehehhe..... ma veramente pensi che Biden sia un dittatore?
@@blackphilip8369 guarda che l'argomento è la guerra, ma quelli come te non lo capiscono
Orietta e sempre più spettinata :-D
Lucio ha la mia stima, ma quando va nei postriboli ignobili del mainstream, si adegua al pensiero unico.
Io parlerei anche del caso Biden, direi che c'è qualcosa che non va anche in quell'uomo e tutti almeno in Europa continuano ad andargli dietro
Madonna 'sto benaltrismo. Insopportabile.
@@blackphilip8369 almeno altrettanto insopportabile è lo „stigmatismo“ come il Suo!
Vuoi sapere del caso Biden? Te lo spiego:
L'Europa segue Biden perchè segue gli Stati Uniti. Biden è il presidente degli Stati Uniti, ma non è il padrone della sua nazione. Quello è il congresso e i suoi apparati. Semmai è il portavoce di un ala americana, così come è stato Trump.
@@blackphilip8369 però c'è da dire che uno che scambia la sorella per la moglie e poi saluta gente invisibile, un po' di apprensione la da...
@@sigolorfeo7092 Chi segue Limes da tempo comprende come sono le dinamiche e complessità politiche che muovono gli attori mondiali. Poi ci tocca leggere commenti di "tifosi" a cui l'unico interesse è dire che la propria squadra è bella e l'altra è brutta facendo apparire complessi dinamismi di poteri in un cori da stadio.
Il commento del biondo è un perfetto caso di benaltrismo perchè implica che Biden è come Putin ed quindi implicitamente gli altri (per lui "l'Europa") sono ipocriti perchè stanno con lui.
Se ti senti offeso quando si risponde a dovere, sopporta come facciamo noi con commenti del genere.
Domanda delicata che rivolgo a tutti: che cos'e' la democrazia?
La democrazia come parola è facilmente comprensibile aprendo un dizionario qualsiasi. La democrazia come forma di governo possiamo dire che non esiste. Non esiste la democrazia perché nel mondo non c'è un solo stato dove il potere è esercitato dal popolo. Si potrebbe pensare che esiste una democrazia teorica, che immagina governi in nome del popolo, ma pensare a una democrazia partecipata è assurdo, semplicemente non esiste.
Scoprilo per esclusione, la Russia sicuro non lo è
@@riccardostucchi1423 concordo. ma non lo siamo neppure noi.
@@Leprechaun007 Concordo. Però si può evitare ogni giorno che combattiamo per la democrazia, dato che non lo siamo come hai scritto da te.
@@paolocosta9864 meglio qua che là
Bello questo che voi tutti ragionate con testa europea,e non come ex gente sovetici, questo un altra cosa....A fondo voi non capite un ...... Come ragione russi
Per piacere, quando dovete parlare di Russia, Ucraina… invitate questi pezzi da 90 come Orietta Moscatelli. Ho appena buttato via trenta minuti nella visione di un altro vostro video con una decisamente meno preparata giornalista.
Reaper is calling Wladimir at his medical operation ☢️👹🤡
Ilaria ❤️
kief
lukianof
lavrof
ma sono nomi russi o nomi tedeschi?
Studiarlo per bene , ne. Vi raccomando 👍
A caracciolo, ma quale nuova Russia, ma facci il piacere!
adesso apri figorifero.... pingui
senza il popolo il lider non esiste
È vero, infatti un popolo zombificato come quello russo è stato plasmato da Putin proprio per garantirsi l'appoggio popolare qualunque cosa faccia, anche quelle più sbagliate, folli e criminali.
@@fib1478 parlavo del Italia
@@fib1478 questo concetto sì applica a tutti popoli. quello che conta è il popolo.
@@irynasakharchuk7044 Dipende, in Corea del Nord non è così
Grazie per la puntata. Mi e' piaciuto il riferimento al fatto che anche dentro l'URSS quelli che erano contro il potere lo erano in funzione russia imperiale (non abbracciavano una visione liberale all'occidentale e comunque mai paritaria con l'Europa, vista come bella donna da possedere e magari divedere con la potenza americana).I Russi, purtroppo devono prenderle prima di diventare ragionevoli, altrimenti si prendono il dito con tutto il braccio.
ma parlare di Biden no eh???
Ma perché non parlare di Kim Jong-un o di Xi Jinping, allora?
Non nominare il nome del padrone invano altrimenti il popolo si incazza. 🇷🇺❤️
E ALLORA LE FOIBE??!!??
Ma il conduttore si presenta a parlare di guerra vestito come al concerto dei pink floyd?
fate fuori tutti i russi
Normale mi pare
Concordo con chi dice che ormai se non si contano almeno 300 o 400 milioni di abitanti si è praticamente irrilevanti. Per cui la Russia non può più essere definita una grande potenza, è un paese in costante declino (per fortuna direi, visto quel che combina). Le realtà che contano sono USA, UE, Cina, India. La Russia è una paese malato di volontà imperiale portata avanti da despoti, un paese che è sempre stato pericoloso per la totale mancanza di cultura democratica e per le sue forze armate; potrà solo creare problemi se non cambierà. Penso che si debba ridimensionare la Russia per evitare che faccia altri sfaceli, questa guerra è la sciagurata occasione per sistemare la questione. Io penso che Putin abbia definitivamente ipotecato il futuro del suo paese con questa guerra criminale condotta con metodi e atteggiamenti nazistoidi, altro che i nazisti del battaglione Azov. Per me Putin è spacciato. Spero che cada quanto prima, è solo questione di tempo. Il discorso che ha fatto oggi, 9 Maggio, è delirante perché afferma che l'Occidente stava per invadere la Russia. I vaneggiamenti di un pazzo. Niente mobilitazione generale, niente di niente, solo un comizio con una sfilata di armi che ormai non impressionano più nessuno. Ed è ormai chiaro che la Russia questa guerra l'ha persa.
Appena ho letto EU grande potenza ho smesso di leggere e ho iniziato a ridere
@@ggtt7281 la fantasia, raccontata a realtà, come dici tu spece sull' UE ...manca che nomini "l'Italia!" e la Comica è completa!😂😂😂😂😂.
@@ggtt7281 eh, perché capisci poco e sei disinformato
@@ggtt7281 ti faccio presente che la UE è il più grande e ricco mercato del mondo, tanto per dirne una. E che spende il triplo della Russia in armi, ma in modo scoordinato. E che dal punto di vista normativo è all'avanguardia nel mondo sotto il profilo della legislazione sulla sicurezza dei prodotti, della tutela del consumatore e della protezione dei dati (vedi digital market act, GDPR, ecc) ed è un riferimento copiato nel mondo. Poi se tu vuoi continuare a fare il tafazzi che pensa che la UE non conti nulla, fai pure. Per fortuna a Bruxelles non la pensano come te.
@@aldocolamartino2991 mi puoi dire tutti i dati che vuoi, entro tre generazione la tua EU SARÀ UN COVO DI ANZIANI che non faranno niente
La signora all inizio è troppo verbosa risultando poco chiara, periodi troppo lunghi e slegati
Questo canale oramai è una tana di filorussi, guardando i commenti c'è da rimanere increduli.
Io no
perché, essere filoatlantici non è ugualmente tossico?
@@Messaggi_in_Bottiglia No, non lo è mio caro. E il fatto che tu non veda le differenze mi fa pensare che sei in malafede
@@Messaggi_in_Bottiglia no.
@@Messaggi_in_Bottiglia NO
Buona sera, e un, google grazie, per la vostra( buona) scuola; non solo quella reale, ma anche questa, "virtuale"
Se posso esprimere il mio parere, il vecchio Soselo, credo, non godesse degli appoggi di cui gode il givane Platov, ( forse, semplicemente a causa dell evolversi dei tempi... l' occidente si è saturato in una propaganda, decadente e masochista) in più il raggiungimento di nuovi luoghi( lontani), ha reso necessaria una ripresa di valori, indispensabili, per il proseguimento dell' " esere umano", sul terzo dal sole...
tu soffri di forte disagio esoterico. Quanto hai dato a Wanna Marchi?
Ma le veline chi vele passa?