La Cattedrale - Compagnia Teatrale Costellazione

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2014
  • LA CATTEDRALE
    Spettacolo teatrale premiato in numerosi Festival Nazionali ed Internazionali
    Atto unico liberamente ispirato a Notre Dame de Paris di Hugo e all'Opera da tre soldi di Brecht
    Drammaturgia e regia Roberta Costantini
    Aiuto regia Marco Marino
    con
    Alessandro Acquista - Angelo De Clemente - Attilio Ticconi - Edi Simonetto - Elisabetta Lisi - Emanuela Esposito - Gianluca Paolisso - Giovanni Petrone/Simone Nardoni- Lorena Mordà - Maria Rosaria Pugliese - Marilena Casatelli - Veruschka Cossuto
    Costumi Patrizia Lombardi
    Si ringrazia per la collaborazione Giuseppe Asaro
    Illustrazione locandina Marco Lorenzetti
    LA CATTEDRALE - atto unico liberamente ispirato a Notre Dame de Paris di Hugo e all'Opera da tre soldi di Brecht, è firmata da Roberta Costantini, regista più volte premiata in Italia e all'Estero per il suo stile caratterizzato dal linguaggio espressivo simbolico ed essenziale dalla forte comunicazione emotiva.
    Ne LA CATTEDRALE lo spettatore assorbe l'intreccio di destini e di storie strappate all'oblio: nella scena scarnificata, popolata di scale di metallo, elementi anacronistici si trasformano nelle mani degli attori creando luoghi ed atmosfere atemporali e suggestive, attribuendo una consistenza corporea anche alla musica e alle luci.
    Con grande ampiezza di prospettiva la regista sottrae la narrazione alla centralità forzata del personaggio di Quasimodo per restituirla a quella coralità che ben rappresenta l'universalità delle grandezze e delle miserie dei vari personaggi su cui agisce Ananke, il Destino.
    In questo luogo fisico e allegorico in cui il decadere della cultura, il matrimonio come mero patto sociale, la mercificazione dei sentimenti, la morale ufficiale resa logora dal suo incespicare rispetto alle esigenze della contemporaneità, l’arrivismo sociale, si muovono attori proteiformi che mutano d'aspetto e di ruolo come in un rapido sfogliare di pagine.
    Ne emerge un mondo di finzione, falsità, convenienza, così pericolosamente specchio della quotidianità odierna, che lascia allo spettatore emozioni forti e notevoli spunti di riflessione.
    www.costellazioneteatro.it
    info@costellazioneteatro.it
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 2

  • @fabikajak2994
    @fabikajak2994 4 года назад

    ...semplicemente superlativo ho visto lo spettacolo a Trani un paio di anni fa e sono rimasto estasiato, musica, coreografia, interpretazione...

  • @giovannirigano2760
    @giovannirigano2760 8 лет назад +1

    bello ma notre dame de Paris e bellissimo