FILOSOFIA E GUERRA - CON LA PROFESSORESSA MARIA RUSSO SU DUNKIRK, DI CHRISTOPHER NOLAN.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 июн 2024
  • FILOSOFIA E GUERRA - CON LA PROFESSORESSA MARIA RUSSO SU DUNKIRK, DI CHRISTOPHER NOLAN. DI GIOVANNI COVINI.
    Maria Russo è Ricercatrice Senior in Filosofia Morale presso l’Università Vita-Salute San Raffaele.
    Ha approfondito alcuni dei temi qui evocati nel suo libro “Per un esistenzialismo critico.
    Il rapporto tra etica e storia nella morale dell’autenticità di Jean-Paul Sartre” (www.mimesisedizioni.it/libro/...)
    e nel libro in uscita a settembre:
    “Sartre. Vita di un filosofo radicale” per Carocci editore.

Комментарии • 10

  • @paolotrivella6342
    @paolotrivella6342 29 дней назад +2

    Sto recuperando da una brutta malattia, rientro ascoltando questo super video di Giovanni e Maria che trovo molto interessante sia per il tema trattato, sia per le illustrazioni registiche della storia in esame,
    sicuramente da ascoltare e risentire,
    Buona vita

    • @IlCinemaDentroDiTe
      @IlCinemaDentroDiTe  29 дней назад +1

      Paolo mi dispiace immensamente per la malattia. Non sapevo ma sono felice che tu stia recuperando. Ti mando un fortissimo abbraccio.

  • @ss-jf9ne
    @ss-jf9ne 29 дней назад +1

    Complimenti per queste collaborazioni. Mi interessa molto il concetto lavorare sulle immagini, delle guerra in questo caso. Il mio modo di difendermi ultimamente è di ascoltare le notizie non di guardarle. Credo che dibattiti come questo mi possano aiutare. Grazie

    • @IlCinemaDentroDiTe
      @IlCinemaDentroDiTe  29 дней назад +1

      @ss-jf9ne grazie di cuore. Cerchiamo per come possiamo di mettere in giro pensieri di pace.

  • @LorBar
    @LorBar 27 дней назад

    Pur non essendo un estimatore di "Dunkirk", che reputo sia un film le cui criticità sovrastano i suoi molteplici aspetti positivi, ho trovato questa live molto interessante, e troppo corta 😊. Penso che il punto più alto della vostra discussione sia rappresentato dal momento in cui è stata proposta una sottile riflessione sulla scena in cui si scopre la presenza del francese travestito da soldato britannico.

    • @IlCinemaDentroDiTe
      @IlCinemaDentroDiTe  27 дней назад

      @LorBar grazie, come si intuisce anche io non amo moltissimo questo film. Ma semplicemente perché la sua attenzione formale a se stesso gli impedisce di rendersi veicolo di verità più profonde e più forti. Ovviamente sono tutti sguardi soggettivi. Sono contento che ti sia piaciuto l'intervento di Maria, che trovo sempre così chiara e così appassionata. Grazie!

  • @cosedamondo
    @cosedamondo 29 дней назад

    Altra interessante conferenza di alto livello salvata nella ns. raccolta "Film Guerra". Una luce in fondo al tunnel del piattume del mondo cinematografico italico.

    • @IlCinemaDentroDiTe
      @IlCinemaDentroDiTe  29 дней назад +1

      @cosedamondo grazie di cuore, contento che venga apprezzata la Professoressa Russo, per me davvero bravissima nel rendere comprensibili cose difficili.

    • @cosedamondo
      @cosedamondo 29 дней назад

      @@IlCinemaDentroDiTec^é una serie di film bognacchi (ancdrebbe incluso anche qualcuno di parte serba e croata) sulla guerra bosniaca che meriterebbero una discussione come quella sentita stasera dalla professoressa. Parlo di:
      - No Man's Land di Tanovic (di lui vidi anche un documentario nel 1993 alla Santarcangelo dei Teatri in una visione privata per alcuni profughi, immagini terribili che non ho mai visto in tv in 30 anni)
      - Aida (sulla strage di Srebrenica, di questa vidi migliaia di parenti delle vittime ad una manifestazione a Tuzla inizio marzo 1996)
      - Grbavica -la scelta di Esma - (sempre nel 1996 fummo i primi stranieri ad entrarci in quel quartiere ostaggio dei cetnici per 5 anni).
      Sull'Iraq invece meriterebbe una intera puntata il film "Mosul" (mi pare sia del 2020 circa). Lo ritengo uno dei migliori film di guerra come accuratezza. Un conflitto post "liberazione" 2003 che è come se non fosse mai esistito in Occidente (e ti credo, con la coscienza sporca che ha...).

    • @IlCinemaDentroDiTe
      @IlCinemaDentroDiTe  29 дней назад +1

      @cosedamondo grazie prendo nota. No man's land è indimenticabile. Folgorante e indimenticabile.