Spiegazione ineccipibilmente chiara e coerente, infinitamente migliore di qualsiasi altra su questa piattaforma, riesce a rendere la filosofia piacevolissima e limpida.La ringrazio
Una delle menti più colte e fertili quanto lucide oggi espresse dalla cultura filosofica. Le lezioni del Prof, Antonio Gargano sono di una capacità di sintesi rendendo chiari, dei concetti del pensiero filosofico più complessi. In questo caso uno dei testi più importanti non solo di Kant ma del sapere espresso dalla cultura contemporanea. Mi preme ribadire che il Prof. Gargano è stato l'anima e l'ispiratore con il suo fondatore Gerardo Marotta, dell'Istituto Italiano Per Gli Studi Filosofici di Napoli. essendo stato per decenni il secretario generale. L'Istituto ha avuto fino a qualche anno un ruolo predominante nel panorama culturale internazionale nella produzione e diffusione dell'alto sapere filosofico-scientifico. Una straordinaria fucina culturale quanto unica che fu di fatto più università messe assieme, anzi le trascendeva. Autore di importanti testi di filosofia e di storia della filosofia, Il Prof. Gargano nel corso della sua attività di studioso e di docente e accademico di filosofia.a collaborato e intrapreso relazioni con i più grandi pensatori del novecento. Uomo di grande generosità e onesta intellettuale, quanto dentro le problematiche complesse del mondo contemporaneo, con le sue inquietudini, e tragedie pone il Prof. Gargano, la ragione e l'alto sapere filosofico-scientifico come strumenti indispensabili per delineare un futuro su basi globali che preservi dalla catastrofe definitiva il pianeta che ci ospita e quanto in esso contenuto. Un grande ringraziamento da parte di noi tutti di tutto cuore per la sua straordinaria opera formativa al Carissimo Prof. Gargano.
Chiarissimo e interessantissimo. Penso che ascolterò ancora questa lezione prendendo appunti. Mi piace sempre tanto il suo modo di inserire i filosofi nel loro contesto, permettendoci di capire non solo il loro pensiero, ma da quali presupposti partono le loro riflessioni. Kant è impegnativo, ma davvero coinvolgente, se letto e studiato seguendo quanto lei, professore, ci ha spiegato. Grazie di cuore.
Una lezione eccezionale. In un'ora offre un quadro di una chiarezza inarrivabile sulla difficile filosofia di Kant e sul contesto storico e teorico in cui si sviluppa. Eccellente davvero.
Professore io purtroppo lasciai gli studi molto presto, ma non so cosa avrei dato per avere avuto un professore come lei! In ogni caso sono felice di averlo conosciuto tramite questo canale(grazie a mio fratello). Buona vita
Professore , lei è straordinario, riesce a chiarire concetti complessi con esempi semplici. È da un po' di tempo che seguo le sue lezioni, alcune le ho ascoltate varie volte. Apprezzo molto anche il modo con cui dialoga con gli studenti: con molto rispetto, cerca sempre di valorizzare i pensieri che esprimono, non banalizza mai le loro considerazioni che, spesso, diventano uno spunto per ampliare ed arricchire il ragionamento anche con esempi calati nell' attualità. Le sue lezioni arricchiscono il pensiero critico, in poche parole mi fanno stare bene. Quello che ho sempre amato della filosofia è questa tensione che spinge ad andare oltre la banalità, lo stereotipo, il pregiudizio, la routine, il pensiero dominante. Come lei dice: amore per il sapere, l' amore è tensione, la tensione è fondamentale per l' umanità.
Ottomo. Ascoltare lui mi fa dire che I SANTI SONO COME LUI.CIOE SI CAPISCONO E SI CREDE IN CIO CHE DICE. ECHIARO.CAPISCO MEGLIO PERCHE A BERLINO LA STRADA PIUBELLA E KANT STRASSE.
Grazie professore e complimenti per la chiarezza dell' esposizione. Ammiro le sue capacità di trattare temi così densi usando un linguaggio alla portata di un pubblico non specialista!
Veramente bravo Professore. Una esemplare chiarezza e completezza espositiva con giusti esempi che sono necessari per comprendere concetti veramente complessi, specie lo "schematismo trascendentale". Grazie.
Lei è un grande professore e Le spiego perché. Riesce con un linguaggio semplice,non tanto specialistico ,a parlare di dottrine non facilmente accessibili a tutti, Il motivo è uno solo: riesce a penetrare in profondità nel pensiero dei vari autori e quindi a dare interpretazioni autentiche alle varie dottrine, cioè in parole semplici, ha capito tutto! Io ho sempre diffidato di chi usa un linguaggio troppo specialistico perché spesso è una maschera che nasconde una loro incapacità a comprendere pienamente le cose che spiegano: avendo fatto tesoro degli insegnamenti di un grande luminare di scienze delle costruzione della mia facoltà d'ingegneria, Federico II, che durante il suo corso spiegava a noi studenti in modo semplice concetti molto complessi. Diceva sempre: diffidate di chi parla in maniera difficile.
Questa è la migliore introduzione a Kant che sbbia mai sentito. Mi chiedo, kantianamente e ironicamente, se il successo sia merito del relatore o delle "lenti deformanti" che indosso e che fanno apparire la lezione come straordinariamente chiara. Grazie prof.
Professor Gargano, complimenti, davvero: sono giorni che mi nutro solo delle Sue lezioni, da Eraclito a Machiavelli, da Hegel a Vico e così via; e tutte accomuna una mirabile capacità divulgativa, che a stento si trova più, come anche la Sua totale oggettività ed impegno. Onde non posso che invidiare a quanti hanno la possibilità di ascoltarLa in persona. Grazie per questi farmaci dell'anima, e grazie per la pubblicazione sulla rete.
Grazie Prof. Gargano, lei riesce sempre a collegare benissimo i concetti e a renderli facilmente comprensibili. I passaggi sono sempre chiari e di ferrea logica. All’esame di filosofia antica il prof mi disse “lei sa tantissime cose, ha studiato, ma espone come se raccogliesse mele da un cesto; questo non è procedimento filosofico”. Avrei dovuto ascoltare i suoi video prima di quell’esame. Un solo appunto che spero prenda come complimento pur essendo una critica: capisco certe espressioni venire dal linguaggio parlato ma dato che lei rappresenta per noi un faro non le concediamo alcuna sbavatura nel lessico espositivo. La saluto cordialmente
Gentilissimo, La ringrazio veramente di cuore per il suo apprezzamento delle mie lezioni e per la sua costruttiva "critica". Molti cordiali saluti. Antonio Gargano
Lezione magistrale in tutti i sensi. Tuttavia, tra il minuto 20 e il 21 credo di aver ravvisato una imprecisione (se mi sbaglio correggetemi); il professore sostiene che 2+2=4 sia un giudizio analitico a priori. Per quanto ne so io, invece, tutti i giudizi della matematica sono sintetici a priori. Kant, infatti, fa notare come la somma di due numeri (se essi sono molto grandi questo è più evidente) non è immediatamente ricavabile dall'analisi degli addendi, perché bisogna effettuare un calcolo. Una volta calcolato il risultato io ho ampliato la mia conoscenza che, però, fondandosi sulla intuizione pura del tempo, è universale e necessaria.
@@sergiogiudici6976 Peano avrà pure ragione resta il fatto che l'appunto del commentatore sopra è esatto. Nella Critica della ragion pura Kant sostiene che le addizioni siano giudizi sintetici a priori. L'esempio che fa è 7+5.
Una lezione bellissima, chiara e comprensibile. Un grandissimo professore e intellettuale, un faro che squarcia la nebbia mefitica di una piattaforma(ovvero RUclips )piena di stupidaggini, prive di valore. grazie mille per aver reso pubblica questa perla.
Grazie per la spiegazione chiara ed articolata dopo una vita di incertezze : La. notte dove tutte le vacche sono nere . L' apprendimento si consolida quando l' affettivita ' con la motivazione da' vitalita' alla ragione
Professore durante tutto il percorso della mia vita ho solo studiato e mi sono occupato sempre di tecnica, arrivato all'età di 40 anni sentivo che non potevo limitarmi solo a questo quindi ho pensato che lo studio della filosofia potesse essere la strada per superare i miei limiti motivo per cui ho cercato qualcuno che potesse aiutarmi in questo percorso fino a quando mi sono imbattuto nelle sue lezioni che in modo semplice mi hanno fatto innamorare della conoscenza del pensiero dell'uomo
Una lezione magistrale che mi ha chiarito molti termini che vengono usati anche nelle certificazioni dichiarative dei funzionari comunali sulla immaginazione della realta'certificata con lo stato dei luoghi realmente esistente che si puo'accertare con la visualizzazione .Per esempio se parlo delle opere di urbanizzazioni i che si trovano nel sottosuolo,per verificarne l'esistenza e il buon funzionamento non posso farlo da lontano da cio'che appare al funzionari,ma devo alzare la botola e ispezionare le congiunture dell'impianto di fognatura,dell'impianto idrico ecc ecc.Questa lezioni mi ha chiarito ancora di piu'che Kant aveva ragione nel dire che la matematica e'una scienza esatta perche'e'basata sulla dimostrazione.Sulla stessa tesi di Galileo Galileo che teorizzava il principio della verifica sulle questioni controverse.Insegnare questi principi ai funzionari comunali potrebbe essere una buona soluzione per risolvere il problema dell'inquinamento,che in larga parte e'stato reso possibile grazie alle certificazioni falsate dei funzionari che ho hanno chiuso un occhio,oppure in buona fede hanno scambiato cio'che loro hanno immaginato ,con la realta'.
Non ho nessuna intenzione di ridurre a questo esempio la magistrale lezione dell' Illustrissimo Prof.Gargano,ma ho portato questo esempio per il motivo che la dimostrazione tra cio'che e'definito e cio'che richiede una ulteriore descrezionalita'nella Pubblica Amministrazione richiede una diligenza del buon padre di famiglia nel trattare l'argomento,specialmente quando si tratta di misure igienico sanitarie.Oppure quando si tratta di seguire il ritmo procedimentale di un provvedimento,alla luce di precedenti provvedimenti amministrativi adottati che gia'avevano portato a conclusione il procedimento stesso,non piu'riproponibile se non per aggravare surrettiziamente il costo con artifici e raggiri alla legge in vigore che esisteva,da qui la funzione del tempo. Mi fermo qui,nella certezza che dalla sua lezione si evince che la Filosofia aiuta a pensare,ma e'sempre la matematica che aiuta a risolvere i problemi.Ho ascoltato la sua lezione con immenso piacere,la ringrazio di vero cuore .
Una piccola critica, spero intesa in senso costruttivo: accedendo al vostro canale youtube, mi sono accorto che non esistono "playlist" ed i video sono accatastati alla rinfusa (seguendo il solo ordine cronologico di pubblicazione). Se io, ad esempio, volessi individuare in un sol colpo tutti i video che trattano il periodo illuminista, non potrei farlo, a meno di una lunga ed estenuante ricerca. Suggerisco quindi di catalogare i video sulla base di tematiche o, forse ancor meglio, sulla base dei periodi storici, creando apposite playlist. Grazie per il vostro prezioso lavoro di divulgazione
Gentile Prof, grazie per queste lezioni chiare ed interessanti. Una cosa che non capisco è quando lei, sia qui ma anche nel video in cui parla della logica hegeliana sostiene che per Kant "l'intelletto è analitico e la ragione è sintetica". Per Kant l'intelletto, non dovrebbe essere sintetico utilizzando le categorie a priori e i dati della sensibilità? cordiali saluti
28:40 Il soggettivo, in Kant, diviene universale. Soggettivo inteso come ragione, che appartiene a tutti gli uomini, anche se, empiricamente parlando, potremmo anche dubitarne... Scherzi a parte, mi pare un passaggio cruciale, forse ancora poco chiaro in molte esposizioni didattiche. Grazie per aver messo a disposizione questa preziosa lezione!
Pregevole lezione, complimenti. Avrei una domanda per il professore: in quale parte della Metafisica aristotelica si trova l'argomentazione secondo cui le categorie verrebbero ricavate per via induttiva? Grazie
Il libro di testo Ferraris dice che i 2+2=4 e un giudizio sintetico e priori e non analitico… dice che le operazioni aritmetiche appartengono ai giudizi sintetici a priori perché l’addizione è attività intellettuale che aggiunge informazioni
Faccio i miei complimenti al prof che da un po seguo le sue lezioni. In passato da autodidatta ho studiato i grandi filosofi nominati dalle lezioni del prof....io ammiro gli sforzi di questi uomini che dal buio cercano di andare verso la luce, ma rimangono limitatamente uomini, quindi giudizi e logica contaminati....mi chiedo oggi, possibile che ci sono persone che credono all'errore della filosofia anziché aderire alla verità autentica e definitiva di Gesù?
@@AccademiaIISF certo prof, ma senza Gesù non è possibile vedere la porta....disse: attraverso me entrerà e uscirà e troverà pascolo.... Prima di Lui entravo ma non trovav9 pascolo....prima della redenzione avvenuta 2000anni fa, molti entravano ma non potevano più uscire, per sopravvivere tendevano a isolarsi o comunque un distacco dal presente...Platone nel mito della caverna lo illustra chiaramente....chi veniva dalla luce era perseguitato...
Prof Gargano, bravo perché riesce a rendere protagonista delle sue lezioni l'autore di cui parla e non sostituisce ad esso il suo personale pensiero, dando prova di rispetto, modestia e capacità pedagogica straordinarie. È sempre un piacere della mente seguire le sue lezioni. Maria Teresa Rigato
ma se il metodo scientifico era già stato adottato, che importanza ha per la scienza la critica della ragion pura e il discorso dei razionalisti e degli empiristi? non sembra più un discorso vuoto tra menti brillanti distanti anni luce da una realtà che va avanti loro malgrado?
anni fa la rai trasmetteva ad orari inconsueti delle lezioni di filosofia. sarebbe utile per tutti trasmettere queste lezioni e organizzare dibattiti filosofici tra pensatori e professori del nostro tempo. Prof Gargano risorsa intellettuale inestimabile del paese.
Io non ho mai capito un punto radicale: i fenomeni ci sono dati ok, ma l'assolutezza del loro 'darsi' (forse è la datità il punto critico) dipende dal soggetto. Fino a qui tutto bene, credo. Il neonato che non ha ancora il linguaggio ma che riconosce le sensazioni positive e quelle negative con sicurezza (universalità e necessità), non sapendole però giudicare con il linguaggio, non rientra nell'io che legifera sulla natura?
Direi che tutte le forme di organizzazione delle sensazioni entrano in gioco quando appunto c'è una ragione pienamente sviluppata. il soggetto come ragione recepisce i dati e dà loro forma in maniera necessaria. Cordiali saluti. Antonio Gargano
I giudizi della matematica sono sintetici, non analitici. Senza nulla togliere alla serietà e precisione dei video del Prof. Gargano, la lezione su questo punto mi sembra scorretta.
Grazie Prof. Gargano per queste interessantissime lezioni di filosofia, peccato che alcuni suoi testi di storia della filosofia siano difficilmente reperibili.
Libri dell'autore Antonio Gargano - Libreria Universitaria - Libri dell'autore Antonio Gargano - Libraccio.it - Antonio Gargano: Libri - Amazon.it - Feltrinelli
Giovanni Reale e Dario Antiseri dicono che le operazioni sono sintesi a priori perchè ricorriamo alle dita della mano quando contiamo, ossia all'intuizione, e grazie a questa vediamo nascere il nuovo numero corrispondente alla forma
Ma se lo spazio non esiste empiricamente perché lo misuriamo? In passi ad esempio? O meglio, una "certa" forma di organizzazione dello spazio esiste solo per l'uomo...
Anche se sarebbe facile muovere qualche obiezione sulla concezione del tempo dopo che e' venuto Einstein, potremmo invece fare qualche considerazione sul tempo nell'esperienza metafisica, quasi mistica. Chiaro che per Kant essa e' di fatto non legata al tempo cosi come anima, teologia e per cui non possa essere trattata al pari della matematica come concetto analitico a priori. Tuttavia ho l'impressione che K. sbrighi in modo troppo affrettato la relazione col Noumeno diventando forse di fatto un pochettino EMPIRISTA, riordinando in modo' induttivo la sua concezione di cosa debba essere circoscritto nel concetto di temporalita'. Non e' forse vero che anche ai tempi dell' illuminismo si sognava? Ha forse provato che l'atemporalita' del sogno non e' realta' ho ha fatto in tal senso una assunzione culturale? Quale era la visione del cosmo al suo tempo? Forse si aspettava un universo finito, e non ha accettato il concetto di infinito come partenza certa di un episteme invece del concetto culturale del tempo? Lezione deliziosa, spero di trovare risposte nella ragion pratica, detto questo il suo Kant appare davvero geniale ed adorabile per la sua onesta', sforzo conoscitivo e capacita' di creare intuizioni conoscitive.
Incredibile esposizione di Kant in cosi poco tempo prof. grazie mille
Grazie infinite. Cordiali saluti. Antonio Gargano
Spiegazione ineccipibilmente chiara e coerente, infinitamente migliore di qualsiasi altra su questa piattaforma, riesce a rendere la filosofia piacevolissima e limpida.La ringrazio
Grazie infinite a Lei e molti cordiali saluti. Antonio Gargano
Queste lezioni sono gemme preziose da incastonare nelle nostre coscienze..grazie!
Sia pure in ritardo ringrazio di cuore. Cordiali saluti. Antonio Gargano
Analisi e sintesi senza perdere i dettagli. Sublime!
Grazie infinite. Cordiali saluti. Antonio Gargano
Una delle menti più colte e fertili quanto lucide oggi espresse dalla cultura
filosofica. Le lezioni del Prof, Antonio Gargano sono di una capacità di
sintesi rendendo chiari, dei concetti del pensiero filosofico più complessi.
In questo caso uno dei testi più importanti non solo di Kant ma del
sapere espresso dalla cultura contemporanea. Mi preme ribadire che il
Prof. Gargano è stato l'anima e l'ispiratore con il suo fondatore
Gerardo Marotta, dell'Istituto Italiano Per Gli Studi Filosofici di Napoli.
essendo stato per decenni il secretario generale. L'Istituto ha avuto
fino a qualche anno un ruolo predominante nel panorama culturale
internazionale nella produzione e diffusione dell'alto sapere
filosofico-scientifico. Una straordinaria fucina culturale quanto
unica che fu di fatto più università messe assieme, anzi le trascendeva.
Autore di importanti testi di filosofia e di storia della filosofia,
Il Prof. Gargano nel corso della sua attività di studioso e di docente
e accademico di filosofia.a collaborato e intrapreso relazioni con i più
grandi pensatori del novecento. Uomo di grande generosità e onesta
intellettuale, quanto dentro le problematiche complesse del mondo
contemporaneo, con le sue inquietudini, e tragedie pone il Prof. Gargano,
la ragione e l'alto sapere filosofico-scientifico come strumenti indispensabili
per delineare un futuro su basi globali che preservi dalla catastrofe definitiva
il pianeta che ci ospita e quanto in esso contenuto.
Un grande ringraziamento da parte di noi tutti di tutto cuore per la sua
straordinaria opera formativa
al Carissimo Prof. Gargano.
Grazie professore, finalmente trovo un insegnante preparato e chiaro.
Le sono grato. Cordiali saluti
Chiarissimo e interessantissimo. Penso che ascolterò ancora questa lezione prendendo appunti. Mi piace sempre tanto il suo modo di inserire i filosofi nel loro contesto, permettendoci di capire non solo il loro pensiero, ma da quali presupposti partono le loro riflessioni. Kant è impegnativo, ma davvero coinvolgente, se letto e studiato seguendo quanto lei, professore, ci ha spiegato. Grazie di cuore.
Grazie infinite. Cordiali saluti. Antonio Gargano
Una lezione eccezionale. In un'ora offre un quadro di una chiarezza inarrivabile sulla difficile filosofia di Kant e sul contesto storico e teorico in cui si sviluppa. Eccellente davvero.
Grazie per il suo apprezzamento. Cordiali saluti Antonio Gargano
È la migliore lezione di kant che abbia mai sentito, specialmente la spiegazione della rivoluzione copernicana
Le sono molto grato e Le invio molti cordiali saluti!
@@AccademiaIISF saluti! e buone feste.
Grazie infinite professore. Kant è una pietra miliare nel pensiero filosofico e Lei lo ha spiegato in modo chiarissimo.❤
Professore io purtroppo lasciai gli studi molto presto, ma non so cosa avrei dato per avere avuto un professore come lei! In ogni caso sono felice di averlo conosciuto tramite questo canale(grazie a mio fratello). Buona vita
La ringrazio molto. Cordiali saluti. Antonio Gargano
Professore , lei è straordinario, riesce a chiarire concetti complessi con esempi semplici. È da un po' di tempo che seguo le sue lezioni, alcune le ho ascoltate varie volte. Apprezzo molto anche il modo con cui dialoga con gli studenti: con molto rispetto, cerca sempre di valorizzare i pensieri che esprimono, non banalizza mai le loro considerazioni che, spesso, diventano uno spunto per ampliare ed arricchire il ragionamento anche con esempi calati nell' attualità. Le sue lezioni arricchiscono il pensiero critico, in poche parole mi fanno stare bene. Quello che ho sempre amato della filosofia è questa tensione che spinge ad andare oltre la banalità, lo stereotipo, il pregiudizio, la routine, il pensiero dominante. Come lei dice: amore per il sapere, l' amore è tensione, la tensione è fondamentale per l' umanità.
Mi scuso molto del ritardo nel rispondere al suo messaggio così garbato e così incoraggiante. Molti Cordiali saluti. Antonio Gargano
Mi scuso di ringraziare con tanto ritardo per una lettera così bella. molti cordiali saluti Antonio Gargano
Professore ,grazie di cuore per le sue lezioni così illuminanti ❤
Ottomo. Ascoltare lui mi fa dire che I SANTI SONO COME LUI.CIOE SI CAPISCONO E SI CREDE IN CIO CHE DICE. ECHIARO.CAPISCO MEGLIO PERCHE A BERLINO LA STRADA PIUBELLA E KANT STRASSE.
Grazie per tutto quello che fate.
Grazie ancora una volta a Lei. Antonio Gargano
lezione magistrale, chiara e completa. È stato un piacere, oltre che uno stimolo di riflessione e un aiuto per lo studio ascoltarla.
La ringrazio molto. Buon lavoro. Cordiali saluti. Antonio Gargano
Grazie professore e complimenti per la chiarezza dell' esposizione. Ammiro le sue capacità di trattare temi così densi usando un linguaggio alla portata di un pubblico non specialista!
Le sono molto grato per le Sue cortesi espressioni.
Cordiali saluti.
Antonio Gargano
Veramente bravo Professore. Una esemplare chiarezza e completezza espositiva con giusti esempi che sono necessari per comprendere concetti veramente complessi, specie lo "schematismo trascendentale".
Grazie.
Molte grazie a Lei e molti saluti. Antonio Gargano
Grande chiarezza e competenza. . Grazie, è un piacere ascoltarla!
Grazie di cuore. Cordiali saluti.
Antonio Gargano
Gargano il MAGNO. Ogni sua lezione, divenda una favola filosofica. La ringrazio professore.
Grazie a Lei per il simpatico apprezzamento e cordiali saluti. Antonio Gargano
Le lezioni sono meravigliose, lo seguo dall' Argentina. Una fortuna aver trovato questa possibilita'.
La ringrazio molto per quanto mi comunica. Molti cordiali auguri di buon lavoro!
Complimenti per la chiarezza che denota profonda conoscenza. Grazie, è un piacere ascoltarla.
Grazie a lei per l'attenzione e cordiali saluti. Antonio Gargano
Grazie. Bellissima lezione.
Lei è un grande professore e Le spiego perché. Riesce con un linguaggio semplice,non tanto specialistico ,a parlare di dottrine non facilmente accessibili a tutti, Il motivo è uno solo: riesce a penetrare in profondità nel pensiero dei vari autori e quindi a dare interpretazioni autentiche alle varie dottrine, cioè in parole semplici, ha capito tutto! Io ho sempre diffidato di chi usa un linguaggio troppo specialistico perché spesso è una maschera che nasconde una loro incapacità a comprendere pienamente le cose che spiegano: avendo fatto tesoro degli insegnamenti di un grande luminare di scienze delle costruzione della mia facoltà d'ingegneria, Federico II, che durante il suo corso spiegava a noi studenti in modo semplice concetti molto complessi. Diceva sempre: diffidate di chi parla in maniera difficile.
Le sono veramente molto grato delle sue osservazioni. Molti cordiali saluti. Antonio Gargano
Grazie della lezione, davvero di grande livello, ad un certo mi sono emozionato perché mi è sembrato di cominciare a capire Kant
Grazie per la sua bella testimonianza. Cordiali saluti Antonio Gargano
Io sto comprendendo sempre più alcune categorie filosofiche. Grazie per la sua immensa lucidità.
Grazie e cordiali saluti. Antonio Gargano
Lezioni pregevoli molto chiare, grazie perché ripasso un po' di filosofia ,lasciata 40 anni fa!☺️
Sia pure in ritardo ringrazio di cuore. Cordiali saluti. Antonio Gargano
Grazie Prof. Gargano per questi preziosi contributi.
Grazie a Lei per l'attenzione.Cordiali saluti.
Antonio Gargano
Straordinaria semplicità e approfondimento. Grazie professore per le sue generose lezioni.
Molte grazie per la cortese attenzione.
Cordiali saluti.
Antonio Gargano
Complimenti professore, raramente ho seguito lezioni così : concetti spesso ostici ma spiegati con una chiarezza illuminante. Grazie
Molte grazie per il Suo cortese apprezzamento.Cordiali saluti.
Antonio Gargano
Grazie Professore il Magnifico, Bellezza!!!
Grazie a Lei cordiali saluti. Antonio Gargano
Questa è la migliore introduzione a Kant che sbbia mai sentito. Mi chiedo, kantianamente e ironicamente, se il successo sia merito del relatore o delle "lenti deformanti" che indosso e che fanno apparire la lezione come straordinariamente chiara. Grazie prof.
La ringrazio per questa straordinaria testimonianza. Cordiali saluti. Antonio Gargano
Professor Gargano, complimenti, davvero: sono giorni che mi nutro solo delle Sue lezioni, da Eraclito a Machiavelli, da Hegel a Vico e così via; e tutte accomuna una mirabile capacità divulgativa, che a stento si trova più, come anche la Sua totale oggettività ed impegno. Onde non posso che invidiare a quanti hanno la possibilità di ascoltarLa in persona. Grazie per questi farmaci dell'anima, e grazie per la pubblicazione sulla rete.
Grazie.Quello che mi scrive mi conforta molto.
Cordiali saluti.
Antonio Gargano
Professore,le sue lezioni sono una meraviglia, spero di poter assistervi di persona presto. Complimenti ancora!
Mi scuso se La ringrazio così in ritardo.
Cordiali saluti.
Antonio Gargano
Grazie infinite. Cordiali saluti. Antonio Gargano
Utilissima esposizione. Grazie!
Grazie a Lei Cordiali saluti. Antonio Gargano
Professore Lei ha tutta la mia riconoscenza.
Grazie Prof. Gargano, lei riesce sempre a collegare benissimo i concetti e a renderli facilmente comprensibili. I passaggi sono sempre chiari e di ferrea logica. All’esame di filosofia antica il prof mi disse “lei sa tantissime cose, ha studiato, ma espone come se raccogliesse mele da un cesto; questo non è procedimento filosofico”. Avrei dovuto ascoltare i suoi video prima di quell’esame. Un solo appunto che spero prenda come complimento pur essendo una critica: capisco certe espressioni venire dal linguaggio parlato ma dato che lei rappresenta per noi un faro non le concediamo alcuna sbavatura nel lessico espositivo.
La saluto cordialmente
Gentilissimo, La ringrazio veramente di cuore per il suo apprezzamento delle mie lezioni e per la sua costruttiva "critica". Molti cordiali saluti. Antonio Gargano
Grazie tante della sua chiarezza
Lezione magistrale in tutti i sensi. Tuttavia, tra il minuto 20 e il 21 credo di aver ravvisato una imprecisione (se mi sbaglio correggetemi); il professore sostiene che 2+2=4 sia un giudizio analitico a priori. Per quanto ne so io, invece, tutti i giudizi della matematica sono sintetici a priori. Kant, infatti, fa notare come la somma di due numeri (se essi sono molto grandi questo è più evidente) non è immediatamente ricavabile dall'analisi degli addendi, perché bisogna effettuare un calcolo. Una volta calcolato il risultato io ho ampliato la mia conoscenza che, però, fondandosi sulla intuizione pura del tempo, è universale e necessaria.
Grazie per l'osservazione. È considerato "analitico a priori" prima della "Critica della ragion pura". Cordiali saluti. Antonio Gargano
No, sono tutti analitici perché qualunque somma è già implicitamente data dagli assiomi di Peano.
Non secondo il Kant della Critica e dei Prolegomeni@@sergiogiudici6976
@@sergiogiudici6976 ha ragione! cordiali saluti. Antonio Gargano
@@sergiogiudici6976 Peano avrà pure ragione resta il fatto che l'appunto del commentatore sopra è esatto. Nella Critica della ragion pura Kant sostiene che le addizioni siano giudizi sintetici a priori. L'esempio che fa è 7+5.
Una lezione bellissima, chiara e comprensibile. Un grandissimo professore e intellettuale, un faro che squarcia la nebbia mefitica di una piattaforma(ovvero RUclips )piena di stupidaggini, prive di valore. grazie mille per aver reso pubblica questa perla.
Con Molte scuse per il ritardo, La ringrazio cordialmente. Con i miei migliori saluti. Antonio Gargano
Grazie per la spiegazione chiara ed articolata
dopo una vita di incertezze :
La. notte dove tutte le vacche sono nere .
L' apprendimento si consolida quando l' affettivita ' con la motivazione da' vitalita' alla ragione
Grazie di cuore! Cordiali saluti. Antonio Gargano
Congratulazioni, la Sua capacità espositiva è notevole.
Grazie mille
GRAZIE A LEI. CORDIALI SALUTI. ANTONIO GARGANO
Grande,e grazie di tutto
Grazie, chiarissimo
Grazie e cordiali saluti. Antonio Gargano
Applausi e gratitudine per le sue lezioni. A 75 anni ho finalmente capito Kant ...
Grazie infinite e molti cordiali saluti. Antonio Gargano
video splendido!... Ho l'esame di Storia della Filosofia all'università a giugno, grazie ai vari esempi ho capito molto meglio Kant :)
Grazie e buon lavoro. Cordiali saluti. Antonio Gargano
Professore durante tutto il percorso della mia vita ho solo studiato e mi sono occupato sempre di tecnica, arrivato all'età di 40 anni sentivo che non potevo limitarmi solo a questo quindi ho pensato che lo studio della filosofia potesse essere la strada per superare i miei limiti motivo per cui ho cercato qualcuno che potesse aiutarmi in questo percorso fino a quando mi sono imbattuto nelle sue lezioni che in modo semplice mi hanno fatto innamorare della conoscenza del pensiero dell'uomo
La ringrazio molto di quanto mi scrive. Complimenti.Cordiali saluti.
Antonio Gargano
Grande Prof
Grazie e cordiali saluti. Antonio Gargano
Professore lei e un patrimonio nazionale.
Lei mi confonde: Cordiali saluti. Antonio Gargano
Lezione meravigliosa
Grazie. Cordiali saluti. Antonio Gargano
Per me maturando, manna dal cielo
Dankeschön, Herr Professor!
Bitte sehr. In bocca allupo. Antonio Gargano
Molto chiaro su argomenti complessi! Grazie
Grazie a lei e cordiali saluti. Antonio Gargano
Chiarissimo
Grazie per il like
Grazie (sia pur con un ritardo di cui mi scuso) per il Suo cortese apprezzamento.
Cordiali saluti.
Antonio Gargano
ottimo professore
Grazie per il cortese apprezzamento. Cordiali saluti. Antonio Gargano
Una lezione magistrale.
Grazie per la Sua cortese attenzione. Cordiali saluti.
Antonio Gargano
Meraviglia❤️
Una lezione magistrale che mi ha chiarito molti termini che vengono usati anche nelle certificazioni dichiarative dei funzionari comunali sulla immaginazione della realta'certificata con lo stato dei luoghi realmente esistente che si puo'accertare con la visualizzazione .Per esempio se parlo delle opere di urbanizzazioni i che si trovano nel sottosuolo,per verificarne l'esistenza e il buon funzionamento non posso farlo da lontano da cio'che appare al funzionari,ma devo alzare la botola e ispezionare le congiunture dell'impianto di fognatura,dell'impianto idrico ecc ecc.Questa lezioni mi ha chiarito ancora di piu'che Kant aveva ragione nel dire che la matematica e'una scienza esatta perche'e'basata sulla dimostrazione.Sulla stessa tesi di Galileo Galileo che teorizzava il principio della verifica sulle questioni controverse.Insegnare questi principi ai funzionari comunali potrebbe essere una buona soluzione per risolvere il problema dell'inquinamento,che in larga parte e'stato reso possibile grazie alle certificazioni falsate dei funzionari che ho hanno chiuso un occhio,oppure in buona fede hanno scambiato cio'che loro hanno immaginato ,con la realta'.
Non ho nessuna intenzione di ridurre a questo esempio la magistrale lezione dell' Illustrissimo Prof.Gargano,ma ho portato questo esempio per il motivo che la dimostrazione tra cio'che e'definito e cio'che richiede una ulteriore descrezionalita'nella Pubblica Amministrazione richiede una diligenza del buon padre di famiglia nel trattare l'argomento,specialmente quando si tratta di misure igienico sanitarie.Oppure quando si tratta di seguire il ritmo procedimentale di un provvedimento,alla luce di precedenti provvedimenti amministrativi adottati che gia'avevano portato a conclusione il procedimento stesso,non piu'riproponibile se non per aggravare surrettiziamente il costo con artifici e raggiri alla legge in vigore che esisteva,da qui la funzione del tempo. Mi fermo qui,nella certezza che dalla sua lezione si evince che la Filosofia aiuta a pensare,ma e'sempre la matematica che aiuta a risolvere i problemi.Ho ascoltato la sua lezione con immenso piacere,la ringrazio di vero cuore .
Grazie per le Sue osservazioni. Cordiali saluti. Antonio Gargano
Professore grazie, non la conosco ma le voglio bene .Marco
Grazie.Mi commuove. Cordiali saluti e auguri. Antonio Gargano
Eccellente lezione su Kant! Gratissimo al Professor Gargano per la sua chiarezza espositiva.
Grazie a Lei. Cordiali saluti. Antonio Gargano
Sempre eccezionale il professor Gargano!
Mi scusi per l'enorme ritardo con cui la ringrazio. Cordiali saluti.
Antonio Gargano
Chiarissimo nell'esporre il pensiero di un filosofo grandissimo
MOLTE GRAZIE PER IL CORTESE APPREZZAMENTO.
CORDIALI SALUTI.
ANTONIO GARGANO
Una piccola critica, spero intesa in senso costruttivo: accedendo al vostro canale youtube, mi sono accorto che non esistono "playlist" ed i video sono accatastati alla rinfusa (seguendo il solo ordine cronologico di pubblicazione). Se io, ad esempio, volessi individuare in un sol colpo tutti i video che trattano il periodo illuminista, non potrei farlo, a meno di una lunga ed estenuante ricerca. Suggerisco quindi di catalogare i video sulla base di tematiche o, forse ancor meglio, sulla base dei periodi storici, creando apposite playlist.
Grazie per il vostro prezioso lavoro di divulgazione
P.s. la lezione di questo video è pura poesia.
Ha ragione ma non ho chi mi faccia questo lavoro che sono incapace di fare da me. Cordiali saluti. Antonio Gargano
@@MicheleMarsala La ringrazio di cuore. Cordiali saluti. Antonio Gargano
Studioso di grande valore Antonio Gargano.
La ringrazio molto. Cordiali saluti. Antonio Gargano
bravissimo, sintetico ed autorevole senza scadere nella stucchevolezza
Grazie di cuore e cordiali saluti. Cordiali saluti. Antonio Gargano
Complimenti professore
Grazie e cordiali saluti. Antonio Gargano
Bravo!
Grazie per l'apprezzamento Cordiali saluti. Antonio Gargano
Molte grazie. Cordiali saluti. Antonio Gargano
Gentile Prof, grazie per queste lezioni chiare ed interessanti. Una cosa che non capisco è quando lei, sia qui ma anche nel video in cui parla della logica hegeliana sostiene che per Kant "l'intelletto è analitico e la ragione è sintetica". Per Kant l'intelletto, non dovrebbe essere sintetico utilizzando le categorie a priori e i dati della sensibilità? cordiali saluti
È giusto: l'intelletto è sintetico rispetta dati sensibili e categorie. Cordiali saluti.
28:40 Il soggettivo, in Kant, diviene universale. Soggettivo inteso come ragione, che appartiene a tutti gli uomini, anche se, empiricamente parlando, potremmo anche dubitarne... Scherzi a parte, mi pare un passaggio cruciale, forse ancora poco chiaro in molte esposizioni didattiche. Grazie per aver messo a disposizione questa preziosa lezione!
bravissimo una certezza un grand uomo colto elegante
Troppo buono. Grazie. cordiali saluti. Antonio Gargano
Grazie per la lucidità
Grazie a Lei. Cordiali saluti. Antonio Gargano
Pregevole lezione, complimenti. Avrei una domanda per il professore: in quale parte della Metafisica aristotelica si trova l'argomentazione secondo cui le categorie verrebbero ricavate per via induttiva? Grazie
Grazie per l'apprezzamento. La mia era una semplificazione didattica.
Cordiali saluti.
Antonio Gargano
Eccellente davvero!Rara lucidità espositiva.Grazie
Mi piacerebbe incontrarla. Mi risponde? Grazie
Il libro di testo Ferraris dice che i 2+2=4 e un giudizio sintetico e priori e non analitico… dice che le operazioni aritmetiche appartengono ai giudizi sintetici a priori perché l’addizione è attività intellettuale che aggiunge informazioni
Ha ragione Ferraris. Cordiali saluti. Antonio Gargano
Ottima lezione
Grazie e cordiali saluti. Antonio Gargano
Faccio i miei complimenti al prof che da un po seguo le sue lezioni. In passato da autodidatta ho studiato i grandi filosofi nominati dalle lezioni del prof....io ammiro gli sforzi di questi uomini che dal buio cercano di andare verso la luce, ma rimangono limitatamente uomini, quindi giudizi e logica contaminati....mi chiedo oggi, possibile che ci sono persone che credono all'errore della filosofia anziché aderire alla verità autentica e definitiva di Gesù?
Anche il credente dal buio cerca di entrare verso la luce. Cordiali saluti. Antonio Gargano
@@AccademiaIISF certo prof, ma senza Gesù non è possibile vedere la porta....disse: attraverso me entrerà e uscirà e troverà pascolo....
Prima di Lui entravo ma non trovav9 pascolo....prima della redenzione avvenuta 2000anni fa, molti entravano ma non potevano più uscire, per sopravvivere tendevano a isolarsi o comunque un distacco dal presente...Platone nel mito della caverna lo illustra chiaramente....chi veniva dalla luce era perseguitato...
@@AccademiaIISF platone: già che uno è nato, ma miglior cosa per lui e morire....
Grande e raro esempio di articolata sintesi sempre lucida ed essenziale
Grazie per la sua espressione così cortese. Cordiali saluti. Antonio Gargano
Mi scuso per il ritardo con cui la ringrazio per la sua cortesia.
Cordiali saluti.
Antonio Gargano
Favoloso..
👍👍
BRAVISSIMO
La ringrazio molto. Cordiali saluti.
Antonio Gargano
bravo, come sempre, Antonio
Prof Gargano, bravo perché riesce a rendere protagonista delle sue lezioni l'autore di cui parla e non sostituisce ad esso il suo personale pensiero, dando prova di rispetto, modestia e capacità pedagogica straordinarie. È sempre un piacere della mente seguire le sue lezioni. Maria Teresa Rigato
ma se il metodo scientifico era già stato adottato, che importanza ha per la scienza la critica della ragion pura e il discorso dei razionalisti e degli empiristi? non sembra più un discorso vuoto tra menti brillanti distanti anni luce da una realtà che va avanti loro malgrado?
Eccellente.
Mi scuso per il ritardo con cui La ringrazio.
Cordiali saluti.
Antonio Gargano
anni fa la rai trasmetteva ad orari inconsueti delle lezioni di filosofia. sarebbe utile per tutti trasmettere queste lezioni e organizzare dibattiti filosofici tra pensatori e professori del nostro tempo. Prof Gargano risorsa intellettuale inestimabile del paese.
Grazie infinite per il suo apprezzamento. Antonio Gargano
la dialettica trascendentale?
Sei un Dio_
Grazie mi confonde! Cordiali saluti. Antonio Gargano
@@AccademiaIISF Le ho riservato un'omaggio materiale; ove farlo recapitare?
Questi sono professori!!!
Mi commuove.Grazie.Cordiali saluti.
Antonio Gargano
👍❤
Ma 2+2 = 4 non è sintetico a priori?
Nell'interpretazione di Kant - cioè dopo la Rivoluzione copernicana in filosofia - sì.
Cordiali saluti.
Antonio Gargano
@@AccademiaIISF mentre prima di Kant un'espressione del genere era considerata analitica (a priori) ?
@@fabiomm3699 ESATTO.
Io non ho mai capito un punto radicale: i fenomeni ci sono dati ok, ma l'assolutezza del loro 'darsi' (forse è la datità il punto critico) dipende dal soggetto. Fino a qui tutto bene, credo. Il neonato che non ha ancora il linguaggio ma che riconosce le sensazioni positive e quelle negative con sicurezza (universalità e necessità), non sapendole però giudicare con il linguaggio, non rientra nell'io che legifera sulla natura?
Direi che tutte le forme di organizzazione delle sensazioni entrano in gioco quando appunto c'è una ragione pienamente sviluppata. il soggetto come ragione recepisce i dati e dà loro forma in maniera necessaria.
Cordiali saluti.
Antonio Gargano
I giudizi della matematica sono sintetici, non analitici. Senza nulla togliere alla serietà e precisione dei video del Prof. Gargano, la lezione su questo punto mi sembra scorretta.
Grazie per l'osservazione. Ha ragione:Kant li considera sintetici a priori.
Cordiali saluti.
Antonio Gargano
Jammè
Grazie, ora forse Incomincio a capire Kant !
Però, la prego, si riposi ogni tanto...... un bicchiere di acqua...io Le voglio bene
Molte grazie e cordiali saluti. Antonio Gargano
Super
Grazie e cordiali saluti. Antonio Gargano
Grazie Prof. Gargano per queste interessantissime lezioni di filosofia, peccato che alcuni suoi testi di storia della filosofia siano difficilmente reperibili.
Libri dell'autore Antonio Gargano - Libreria Universitaria - Libri dell'autore Antonio Gargano - Libraccio.it - Antonio Gargano: Libri - Amazon.it - Feltrinelli
❤
Grazie! Cordiali saluti. Antonio Gargano
Giovanni Reale e Dario Antiseri dicono che le operazioni sono sintesi a priori perchè ricorriamo alle dita della mano quando contiamo, ossia all'intuizione, e grazie a questa vediamo nascere il nuovo numero corrispondente alla forma
Hanno ragione e grazie per la sua osservazione. Cordiali saluti. Antonio Gargano
@@AccademiaIISF grazie mille a lei!
Ma se lo spazio non esiste empiricamente perché lo misuriamo? In passi ad esempio? O meglio, una "certa" forma di organizzazione dello spazio esiste solo per l'uomo...
Grazie per le sue osservazioni. Cordiali saluti. Antonio Gargano
Anche se sarebbe facile muovere qualche obiezione sulla concezione del tempo dopo che e' venuto Einstein, potremmo invece fare qualche considerazione sul tempo nell'esperienza metafisica, quasi mistica. Chiaro che per Kant essa e' di fatto non legata al tempo cosi come anima, teologia e per cui non possa essere trattata al pari della matematica come concetto analitico a priori. Tuttavia ho l'impressione che K. sbrighi in modo troppo affrettato la relazione col Noumeno diventando forse di fatto un pochettino EMPIRISTA, riordinando in modo' induttivo la sua concezione di cosa debba essere circoscritto nel concetto di temporalita'. Non e' forse vero che anche ai tempi dell' illuminismo si sognava? Ha forse provato che l'atemporalita' del sogno non e' realta' ho ha fatto in tal senso una assunzione culturale? Quale era la visione del cosmo al suo tempo? Forse si aspettava un universo finito, e non ha accettato il concetto di infinito come partenza certa di un episteme invece del concetto culturale del tempo? Lezione deliziosa, spero di trovare risposte nella ragion pratica, detto questo il suo Kant appare davvero geniale ed adorabile per la sua onesta', sforzo conoscitivo e capacita' di creare intuizioni conoscitive.
Grazie per il suo apprezzamento. Ha ragione e in fondo Kant ripete che Hume lo ha svegliato dal sonno dogmatico. Cordiali saluti. Antonio Gargano
Solo per dire adesso capisco kant prima era un complicato con lui...ho bene capito.
E una vita che litigo con tutti dicendo che la psicologia non è una scienza ... Chissà forse Kant mi avrebbe dato ragione ...
E' vero: Cordiali saluti. Antonio Gargano
@@AccademiaIISF grazie della risposta .. non me l'aspettavo . La seguo con piacere .😊
lo potreste sottotitolare in Italiano?
Purtroppo no.Cordiali saluti.
Antonio Gargano
@@AccademiaIISF e allora o sentimm in napulitane
dire che avesse ragione Giordano Bruno mi sembra completamente fuorviante