10 Festival Filosofico del Sannio - Lectio Magistralis Umberto Galimberti 5 marzo 2024

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 сен 2024
  • Martedi 5 marzo 2024, alle ore 15,00, presso il Teatro San Marco, si è tenuto il primo appuntamento del 10° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia”.
    La lectio Magistralis è stata affidata al prof. Umberto Galimberti che ha relazionato sul tema:” L’etica del viandante ”

Комментарии • 33

  • @paolaaimonecat9609
    @paolaaimonecat9609 2 месяца назад +2

    Lei è in grado di regalare quella follia di cui parla. Ogni volta che la ascolto sono tutta scombussolata. Mi perdo nei suoi pensieri e attraverso le sue parole.

  • @giovanniarioli2971
    @giovanniarioli2971 Месяц назад

    C'è una mancanza, il costo della mano d'opera

  • @paolaaimonecat9609
    @paolaaimonecat9609 2 месяца назад +1

    E certo. Non si legge e non si scrive! Cosa pretendere?

  • @renatomatano8085
    @renatomatano8085 20 дней назад

    In pratica nel sistema di universalità dell' invenzione del denaro, come strumento di scambio o di baratto, ci hanno inculcato che le tasse, le imposte ed i contributi nessuno li vuole pagare se poi c'è li vengono a rubare mediante lo sfruttamento della manodopera che potrebbero essere i migranti senza i quali il nostro sistema agricolo sarebbe portato al fallimento più totale. In questo senso pure quell' altro americano di Amazon che voleva portare il cibo con le consegne in casa con i droni lo hanno fermato perché molti trasportatori non avrebbero più avuto nulla a che fare.

  • @renatomatano8085
    @renatomatano8085 20 дней назад

    Quando ho parlato di questioni sui titoli deteriorati fui accusato di essere ignorante sulla gestione dei debiti trascritti e delle ipoteche sui titoli mobiliari e immobiliari. Addirittura alcune signore mi hanno messo nei guai con degli istituti che prestavano denaro dentro le cui strutture esse stesse avevano paura di mettere i loro piedi. Io so che un operaio può fare cento cose buone ma poi se ne sbaglia una tutte le altre cadono giù come i birilli delle sale da gioco. Sono dovuto fuggire anche dai fraintendimenti dovuti all' incapacità di chi mi faceva delle domande alle quali io risposi semplicemente e che poi furono usate per consentire a terzi di darmi la colpa per aver parlato con quelle persone. In ultimo fui accusato di avere la colpa e la paura di dover comunque sempre parlare con i miei accusatori o nemici o antagonisti mentre fui costretto ad allontanarmi dai parenti che pure mi incolpavano di quello che altri avevano giudicato essere illegalmente consentito. Questo mi ha forgiato contro il mal costume di chi aveva largamente superato i confini della giustizia e della legalità. Dopo lo spostamento forzato dei migranti economici ci saranno destabilizzazioni come i rami secchi degli alberi di cui parla il professore. Sunak è un Capo che sta avanti due secoli.

  • @ddavide2521
    @ddavide2521 10 дней назад +1

    grNDW PROF grazie a lei la miglior serata alcolica con im ieibest friends ;
    ))))

  • @paolaaimonecat9609
    @paolaaimonecat9609 2 месяца назад

    Poco fa ho ascoltato una sua bellissima conferenza. I commenti erano disattivati. Lo capisco. Lei dice grandi Verità ma scomode per molti. Sono certa che la ascolterò più volte (Parole d'autore . Albignasego 2024). Del resto la ascolto sempre. Credevo di svenire. In poco tempo ha detto di tutto. Facile innamorarsi.

  • @renatomatano8085
    @renatomatano8085 20 дней назад

    Se l'illuminismo ha messo in soggezione l' etica della ragione allora come bisogna appellare tutti quelli che hanno fatto processi alle intenzioni altrui senza che avessero manifestato le loro capacità di rappresentare quali fossero i loro obiettivi? Noi siamo quello che altri dicono sul nostro conto significa che siamo a conoscenza dei nostri limiti legati e correlati nello spazio in cui noi viviamo il presente al meglio delle nostre possibilità materiali e intellettuali. Quest' assunto ci fa discernere chi sono gli scienziati e chi non sa discernere questioni circa i beni da proteggere dallo salvaguardia dei diritti umani e sociali. Io penso questo. Il nesso di causalità tra causa ed effetto ci impone di fare solo previsioni che sono lontane dalle condizioni di possibili cambiamenti che ci coinvolgono solo dopo che sono fatti accaduti nel mondo che noi osserviamo e tocchiamo.

  • @andrearossi2213
    @andrearossi2213 5 месяцев назад +3

    Aiutaci Umberto

  • @marinachiappori3104
    @marinachiappori3104 6 месяцев назад +2

    Ho letto il suo libro l etica del viandante Mi è piaciuto anche se tanti passaggi lo riletti per capirli Mi piace tanto la filosofia e trovo tante cose giuste Io 66 anni E bisogna mettersi in testa che non siamo padroni della Terra 🌎 E società Malata Grazie libro molto interessante e fa pensare Noi dobbiamo fare w pensare❤

  • @paolaaimonecat9609
    @paolaaimonecat9609 2 месяца назад

    Ma come è possibile non provare niente di fronte alla sofferenza dell'altro? Non lo capirò MAI! È assurdo e molto inquietante.

  • @paolaaimonecat9609
    @paolaaimonecat9609 2 месяца назад

    Ma caro professore! Noi siamo nel quarto mondo se non sotto. È sotto gli occhi.

  • @paolaaimonecat9609
    @paolaaimonecat9609 2 месяца назад

    Vi prego. Meno cuoricini e un italiano corretto

  • @OttavioCefalo
    @OttavioCefalo 2 месяца назад +1

    Grande

  • @renatomatano8085
    @renatomatano8085 21 день назад

    Noi umani, ancorché menti pensanti intelligenti, dobbiamo avere e darci tutte le limitazioni che ci permettono di non dimenticare mai di aspirare a fare cose superiori ognuno alle proprie forze disponibili. Parlare è facile ed è leggera arte simile al rumore del movimento dell' aria che il relatore o che il delatore utilizza mentre esprime il suo pensiero (intelligenza attiva) mentre ascoltare è conveniente come l' acqua che noi possiamo riutilizzare per continuare a vivere. Scienza e Vita è il binomio vincente che ci insegna di non poter mai governare tutti i malati ricoverati o da ricoverare in reparti di neuropsichiatria dove vengono abbandonati o rinchiusi gli autori dei crimini più efferati contro l' umanità. A fare il bene non si sbaglia mai perché, purtroppo, il male è opera dell' ingegno di uomini senza scrupoli che devono ridurre in schiavitù chiunque gli si fosse opposto. Molti usano dire che le bugie e le menzogne sono utilizzabili quando non fanno male ma essi stessi, unitamente ai loro uditori, non accettano di subire ingiustizie. La velocità in cui si possono scambiare informazioni ha fatto rovinare intere società che esistono solo grazie alle famiglie che ne costituiscono i pilastri. Le società dell' informazione ha garantito in ogni momento la possibilità di acquistare e di vendere il diritto alla conoscenza e questo non è il mondo della gratitudine verso i nostri genitori ed i nostri insegnanti.

  • @renatomatano8085
    @renatomatano8085 20 дней назад

    Già negli anni ottanta ci insegnarono al liceo che noi bisognava costruire degli anelli di plexiglass e altri materiali trasparenti da installare sopra la forza di gravità terrestre del Pianeta Terra. Erano sviluppatori di quello che sarebbe accaduto dopo che era terminata la materia prima che permette la vita biologica della flora e della fauna. In questo anello ci sarebbero dovuti andare a vivere i superstiti in caso di necessità conseguente alla distruzione dell' aria respirabile e dell' acqua potabile. Erano stati progettati orti e sistemi di irrigazione che oggi vuole fare quell' uomo ricco proprietario di Space X.

  • @giovannibrivio5671
    @giovannibrivio5671 6 месяцев назад +5

    Grazie per la Tua Saggezza.!

  • @silviafrancescato4471
    @silviafrancescato4471 6 месяцев назад +3

    Filosoficamente perfetto. Lectio magistralis coinvolgente che potrebbe veramente gettare le basi di una Cultura capace di superare il cinico Tecnicismo attuale .... Se solo l'Uomo fosse in grado di ascoltare, capire e quindi di farlo.

  • @mirellarikter4220
    @mirellarikter4220 6 месяцев назад

    Afacinante

  • @renatomatano8085
    @renatomatano8085 20 дней назад

    È fantastico quando il professore Galimberti cita la sua emicrania quando parla del sistema scolastico moderno. È un vero fenomeno da proporre all' Accademia dei Lincei per la semplicità che utilizza per semplificare cose che possiamo comprendere e condividere senza alcuna difficoltà.

  • @santorosariodioggi
    @santorosariodioggi 6 месяцев назад +1

    Buongiorno a il mondo preghiamo insieme il santo rosario per i bambini malati terminali 🙏

  • @davidechersini9965
    @davidechersini9965 6 месяцев назад +2

    Pessimo.

    • @ernestop5310
      @ernestop5310 6 месяцев назад

      Sera. Scusi la domanda perché è pessimo, tanto è pessimo? Forse sbaglia sul fatto giudaico, sono bravissimi i giudei, hanno scritto la Bibbia. È la prima religione di tutte le altre. Forse prima era più comunista, con le frequentazioni di personaggi dell' estrema destra si è ammorbidito/sceso

    • @ilprincipealexandre
      @ilprincipealexandre 6 месяцев назад

      ​@@ernestop5310 la religione giudaica non è affatto la prima, sono esistiti i culti Babilonesi, Sumeri, Egizi,Ellenici, Germanici, Semitici etc., prima del culto biblico

  • @domenicoparolin2621
    @domenicoparolin2621 2 месяца назад

    Questa non é filosofia ma un pessimistico riassunto storico, dove sta il pensiero filosofico

    • @LucillaPasquini
      @LucillaPasquini Месяц назад

      FILOSOFIA è ragionare sugli esseri umani, la storia, la vita, la realtà in cui siamo immersi. Fare filosofia è "pensare" cioè porsi domande per cercare delle risposte. Certo la filosofia non può non portare al pessimismo. Per essere allegri basta non pensare😊