Il problema siamo NOI

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024

Комментарии • 124

  • @nonlavorare
    @nonlavorare  Месяц назад +6

    GUADAGNARE senza LAVORARE 👉 amzn.to/3UJlR1s

  • @giovannicordioli3034
    @giovannicordioli3034 Месяц назад +27

    Da tanto la penso così...E il bello è che meno compri e meno ti serve lavorare per comprare
    io da un pò ho imbracciato la filosofia minimallista.
    😄

    • @tissonedavid
      @tissonedavid Месяц назад +1

      Devo riuscire a convincere la mia signora e mio figlio a smetterla di andare dai cinesi😅😅😅

    • @Sebi-o8o
      @Sebi-o8o Месяц назад +1

      Questo è un Canale che tratta temi interessanti, io trovo molto utile anche Riqualifico e Affitto per temi immobiliari, gestione immobili e lavori manuali.

  • @carmelo8708
    @carmelo8708 Месяц назад +16

    Credo che questa moda di colpevolizzare la gente comune sia sbagliata. Io ricordo che ai tempi Beppe Grillo spiegava che avere tanti camion era una scelta politica: oltre al fatto che non si incentiva il trasporto su rotaia e che metà dei camion che circolano sono vuoti, ricordo che spiegava il ciclo produttivo delle patatine.Diceva: le patate vengono raccolte al nord, poi portate in Sicilia per lavarle, io non so che acqua avete in Sicilia.. poi riportate al nord per lavorarle ecc. ecc. Noi persone comuni abbiamo un impatto, ma la politica dovrebbe imporre l' ottimizzazione dei processi prima di chiedere sacrifici assurdi ai cittadini.

    • @giuselagi7476
      @giuselagi7476 Месяц назад +4

      Si hai ragione ma, facciamo la nostra parte, altrimenti è una scusa per non fare nulla!

  • @yuriconte7716
    @yuriconte7716 Месяц назад +17

    Da camionista ti dico che se tu ti fossi fatto un giro in uno di quei autogrill che hai detto strapieni di camion, ti saresti reso conto che 80% dei mezzi erano stranieri il 75% proveniente da paesi dell'est e tutto questo grazie "all'europa".

  • @penelopepitot3534
    @penelopepitot3534 Месяц назад +17

    Col cavolo che resto chiusa in casa per non inquinare. La vita è fare esperienza esplorando il mondo! Sul smettere di consumare il superfluo sono invece d'accordissimo.

    • @alexpaltanin4980
      @alexpaltanin4980 Месяц назад +1

      L' inquinamento, e' il ''To Be Continued'' della pan-demenza : uno show nello show.

  • @OlandeseVolante541
    @OlandeseVolante541 Месяц назад +8

    Sarebbe sufficiente imparare a cooperare tra di noi. Invece, la società attuale tende a farci soffocare e a prevaricare gli uni sugli alti..

  • @gabrieladudca6038
    @gabrieladudca6038 Месяц назад +7

    Penso sia il video che mi è piaciuto di più in assoluto. Ho molto a cuore questo argomento. È da due annetti che cerco di essere plastic free e ho trovato delle soluzioni vicino casa che non mi sarei nemmeno potuta immaginare. Compro tantissime cose sfuse e la mia spazzatura è diminuita tantissimo. Ma la cosa più bella è che facendo certe scelte si apprezzano di più le cose che si consumano e si sta meglio con se stessi.😊

  • @GiovanniCattaneo-ym1vu
    @GiovanniCattaneo-ym1vu Месяц назад +31

    Tutto corretto, ma per coerenza dovresti rinunciare al camper da 70 mila Euro, visto che inquina, e muoverti in treno. Predicare bene è facile. La cosa difficile è mettere in pratica tutto ciò che serve per cambiare.

    • @Sebi-o8o
      @Sebi-o8o Месяц назад +2

      Questo è un Canale che tratta temi interessanti, io trovo molto utile anche Riqualifico e Affitto per temi immobiliari, gestione immobili e lavori manuali.

  • @albertosmallflowers1413
    @albertosmallflowers1413 Месяц назад +22

    Sì, siamo tutti responsabili. Gestire la logistica su rotaia sarebbe solo un palliativo anche se fosse ad impatto zero, ma non risolverebbe il problema dei cambiamenti climatici. Produrre oggetti inutili inquina. È curioso che diamo la colpa alla Cina come responsabile del surriscaldamento globale e noi siamo i primi ad acquistare prodotti di scarsa qualità proprio da quel paese. Quindi, condivido la scelta di consumare ed acquistare il meno possibile, come condivido il termine "fregarsene" se quella determinata attività muore. Prima o poi il pianeta ci farà pagare tutto questo a caro prezzo alla faccia di quei governi che danno priorità all'economia piuttosto che al clima.

  • @adelaide3064
    @adelaide3064 Месяц назад +7

    Predica Bene e Razzola Male.....
    Forse Certa Gente dovrebbe Smettere di Predicare, perché anche
    Fare Video, Vendere Libri e Gironzolare in Camper Crea Consumi. Se non c'è più Lavoro chi se ne Frega ? Che frase Retorica, per UNO che si Vende.....per Lavoro.
    Ma per Favore 😂😂😂

    • @rominasalvioli
      @rominasalvioli Месяц назад +1

      Un commento sensato , ci sono tanti negozietti che chiudono sotto casa a causa dei centri commerciali, quello li chiuderei sono come i funghi.

  • @vitacomunitapsichiatrica
    @vitacomunitapsichiatrica Месяц назад +8

    Bisogna favorire il commercio su rotaia migliorando la rete ferroviaria.

    • @marcostangalino4865
      @marcostangalino4865 Месяц назад +1

      Bisogna consumare di meno. 80% della roba che si ha e’ inutile.

  • @eneamagno
    @eneamagno Месяц назад +5

    Investendo nei mercati azionari alimenti indirettamente tutto ciò che stai criticando. É l'economia basata sulla crescita e inflazione che detta tutto ciò.

  • @MarianoChiarini-g7l
    @MarianoChiarini-g7l Месяц назад +4

    Parli di cose inutili Francy, ma chi stabilisce cosa è inutile e cosa no? Su Temu, pochi giorni fa, ho comprato una torcia elettrica (indispensabile per il giardino, che non è ancora illuminato) e una bottiglia termica (d'estate amo fare sport all'aperto). Per te posso essere fesserie, per me no, visto che mi servono. I tuoi libri sono utili o inutili? Per te che li hai scritti è che ci guadagni sono certamente utili, per me molto meno, visto che la rete è piena di informazioni gratuite e non ho bisogno dei tuoi, seppur rispettabilissimi, consigli. Tutto è relativo, Francy, ma ergersi a guru, mettendosi su un piedistallo, ha poco senso se poi le cose che si predicano non vengono messe in pratica. Vendi quel camper inquinante. Già sarebbe un buon inizio. Te le dico con rispetto, ovviamente. Ah, vero, non leggi i commenti. Pazienza.

  • @domenicosarsano5438
    @domenicosarsano5438 Месяц назад +3

    Cominciamo dall'eliminare l'acqua in bottiglia: camion e camion carichi di acqua che vanno su e giù... non c'è idiozia più grande.
    Fino al 1980, ricordo l'acqua in bottiglia una rarità, ora gli italiani ci fanno pure il bagno.

  • @niki8247
    @niki8247 Месяц назад +7

    Ricordiamoci che non tutti comprano on line, che non tutti usano le carte e non i contanti, e non tutti possono permettersi di comprare il cibo dal contadino fuori porta evitando i centri commerciali dove gli alimentari selezionando costano meno.
    Iniziamo a pretendere che i parlamentari abbiano un reddito misurato sulle reali necessità anziché vitalizio da nababbi sulle nostre tasche..

  • @paolodegregori8942
    @paolodegregori8942 Месяц назад +9

    Non frega niente a nessuno

  • @SUBCOSCIENZA
    @SUBCOSCIENZA Месяц назад +4

    Comincia tu vendendo il telefonino col quale hai fatto il video.

  • @matteosimone8919
    @matteosimone8919 Месяц назад +12

    Non è vero che noi vogliamo e vogliamo (forse in parte). Le autostrade sono così congestionate dai camion da almeno 25 anni ed ogni tanto qualcuno ne parla. I governi se ne sono sempre fregati del problema, men che mai si può pensare a trasferire tutto su rotaia. Eppure circa 30 anni fa un mio amico giornalista del TG1 nonché ideatore e presentatore di Linea Blu, Puccio Corona, prevedendo la situazione attuale, fu il primo a parlare ed a spingere per le Autostrade del Mare.....ma il suo progetto, di cui si parlò molto, venne ovviamente messo nel dimenticatoio dai governi....forse più interessati a fare incassare una montagna di soldi dai gestori autostradali😉. Così, per un paese come l'Italia circondato dal mare, non se ne fece nulla e adesso ce la prendiamo in quel posto!!

    • @valevale689
      @valevale689 13 дней назад

      Cosa cambia mi scusi? Qua si parla di inquinamento... inquinare il mare (con rumore e con gli scarichi delle navi) sarebbe anche peggio!

  • @lamiavitadicampagna_storie
    @lamiavitadicampagna_storie Месяц назад +9

    Hai pienamente ragione! Bisognerebbe tornare alla vita dei nostri nonni, semplicemente! Oltre al fatto che, se ci vogliamo salvare, dobbiamo tornare tutti alla zappa!

  • @totopintus1068
    @totopintus1068 Месяц назад +2

    Per non parlare dello spreco alimentare che avviene nelle case e nei ristoranti 😢

  • @MurmurMurmur-pd1ww
    @MurmurMurmur-pd1ww Месяц назад +2

    Ma questo discorso vale anche nello smettere di comprare i tuoi libri e nello smettere di guardare i tuoi video? (Anche i server di RUclips richiedono la produzione di CO2).

  • @patrizia8617
    @patrizia8617 Месяц назад +2

    Questa economia folle, che ci considera solo in quanto *consumatori*, è - tra l'altro- aggravata in questo Paese dal fatto che la politica non ha mai seriamente investito sul traffico ferroviario, fermo a circa il 10 per cento. Ad ogni modo ciò non toglie valore a tutto il ragionamento di Francesco

  • @lucamadau7687
    @lucamadau7687 Месяц назад +8

    Davvero Francè ti sei accorto dei camion in autostrada? Benvenuto! Sta situazione esiste da decenni però meglio tardi che mai. Tra l’altro metà dei camion, pensa, sono vuoti! In ogni caso l’impatto dei trasporti sull’ambiente è stimato sul 30%. Per il restante 70% che famo?

    • @suxsomiki8600
      @suxsomiki8600 Месяц назад +2

      Il restante è agricoltura

    • @eleverdeblu
      @eleverdeblu Месяц назад +2

      Perché il 30% sarebbe poco? Iniziamo almeno da quello!!

    • @carlamassari5572
      @carlamassari5572 Месяц назад +1

      C'è un settore che supera l'inquinamento prodotto dai trasporti , ed è quello degli allevamenti intensivi, è ritenuto il primo settore in assoluto che incrementa notevolmente gli effetti negativi del cambiamento climatico!!
      Un saluto da un architetto abruzzese Costa Trabocchi.

  • @gianlupax
    @gianlupax Месяц назад +9

    Anche i tuoi libri che pubblichi generano co2 e quelli che vendi in formato digitale? Sai quanto consumano i server di amazon per tenere su tutta la baracca? Che la massa sia esagerata da un lato è sbagliato ma anche il tuo modo di vivere non è sano.

  • @stefano-steve
    @stefano-steve Месяц назад

    Concordo, conosco persone che fanno ogni giorno un ordine Amazon e ogni giorno un corriere con un furgone diesel consegna....in questo caso di potrebbero unire ordini e scegliere un giorno di consegna, ma per fatica nessuno lo fa.

  • @laurazornio5082
    @laurazornio5082 Месяц назад +11

    Anche io la pensavo cosi..poi ho iniziato a viaggiare..e ho visto che paesi grandi quattro volte l'Europa se ne sbattono altamente dell'inquinamento e delle immondizie..rimane solo un bel discorso filosofico.

    • @matteosimone8919
      @matteosimone8919 Месяц назад +3

      Ho viaggiato per 30 anni per lavoro e per vacanza e devo confermare quanto hai scritto.!!

    • @riccardo9441
      @riccardo9441 Месяц назад +1

      Confermo

    • @andrearossi2213
      @andrearossi2213 Месяц назад

      Quali sarebbero questi paesi? India?

    • @riccardo9441
      @riccardo9441 Месяц назад

      @@andrearossi2213 ho vissuto in Polonia, Grecia e e spagna posso parlare solo per questi Paesi. Ma anche in altri, da turista, zero raccolta differenziata

    • @andrearossi2213
      @andrearossi2213 Месяц назад

      @@riccardo9441 in Spagna girano camion nuovi

  • @pascalescopinich153
    @pascalescopinich153 Месяц назад +2

    Condivido le tue riflessioni soprattutto per quanto riguarda l’importanza di prenderci ognuno le proprie responsabilità. Questo però credo non ci debba impedire di evidenziare l’oggettività di alcune circostanze. Se un aereo inquina 10/100/1000 volte più di… che si tratti della Greta o chiunque altro mettere in luce determinate incongruenze rimane il dovere di ciascuno di noi. Proprio per il tema della responsabilità di cui sopra.

  • @fabiomoretti6937
    @fabiomoretti6937 Месяц назад +1

    Ricordoamoci sempre che l'equilibrio è alla base di tutto! Come non credo sia giusto non acquistare piu nulla, sono altrettanto convinto che ogni acquisto deve essere ponderato alla reale necessità..........non è possibile generalizzare in questo modo! Anche se comprendo la buonafede del messaggio

  • @yesno6722
    @yesno6722 Месяц назад +2

    Hai ragione. ❤

  • @giuselagi7476
    @giuselagi7476 Месяц назад +3

    Già smesso! 👍

  • @danielk6117
    @danielk6117 Месяц назад +3

    Smettere di comprare e smettere di fare figli

  • @Andream769
    @Andream769 Месяц назад +3

    Buongiorno Francesco, le tue verità sono le mie, …sei un fratello maggiore🤗👏🏻👍🏻👋🏻

  • @rominasalvioli
    @rominasalvioli Месяц назад +9

    Vorrei proprio vedere Francesco se non compri nulla ai tuoi figli , nelle localita' turistiche , tra l altro quest' anno non ci hai fatto vedere nulla della tua estate povera , continuo a seguirti perché hai dei contenuti interessanti ,ma a volte ho l' impressione che predichi bene e razzoli male.

    • @user-db6be5tp4v
      @user-db6be5tp4v Месяц назад +2

      Se hai questo sospetto, razzola meglio tu.
      Il tuo commento è proprio il significato di questo video

    • @albertosmallflowers1413
      @albertosmallflowers1413 Месяц назад

      Sarebbe piaciuto anche a me qualcosa del'estate povera anche se immagino abbia adottato un po' gli stessi accorgimenti delle estati precedenti spendendo poco senza, necessariamente, rinunciare ad accontentare i propri figli trasgredendo o facendo qualche eccezione ogni tanto come ha ammesso anche lui.

    • @rominasalvioli
      @rominasalvioli Месяц назад

      ​​@@user-db6be5tp4v sono libera di esprimere il mio pensiero , stai al posto tuo !

    • @rominasalvioli
      @rominasalvioli Месяц назад

      ​​@@user-db6be5tp4v tu fatto i fatti tuoi , esprimo un mio pensiero punto.

    • @HACKlD
      @HACKlD Месяц назад

      Le eccezioni di cui parli sono la scala di grigi di cui non tiene conto Narmenni.
      Il suo discorso è idealisticamente corretto.
      Lui spende come un milionario se rapportato al bimbo indiano che vive con meno di 1$ al giorno.
      Quindi qual è il limite?
      Il limite è quello imposto della nostra personale etica... Quindi quello che "fotte sega" ha perfettamente ragione tanto quanto quello che spende poco per salvare il mondo.
      Invece di puntare il dito sui camionisti blocchiamo per sempre tutti i jet privati e il lusso sfrenato in generale....
      Narmenni finge di non ricordare che l'1% della popolazione mondiale possiede il 90% (o forse di più non ricordo bene) delle risorse mondiali.

  • @Sara-ik2ff
    @Sara-ik2ff Месяц назад +1

    io non me la sento di demonizzare così tanto aliexpress e wish, temu non lo uso ci trovi anche delle cose buone che se comprassi in negozio costerebbero il triplo e sono comunque prodotte in cina, alla fine i km che fanno sono i medesimi, ma comprandola direttamente dai cinesi salti intermediari. Ti faccio un esempio, due settimane fa mi è caduto il cellulare e mi si è rotta la parte in plastica dei tasti del volume, ho portato il cell in negozio per sentire se si potesse riparare (il meccanismo funziona, è saltata via solo la prlastica esterna) e in negozio mi dissero che avrei dovuto cambiare tutto il pezzo dello schermo, dei tasti del volume e di accensione spendendo 50€, su aliexpress ho trovato il pezzetto che mi serviva, me lo sono preso e me lo sono riparato da sola. Entrambe le componenti sarebbero arrivate dalla cina, ma almeno ho prodotto meno rifiuti inutili. Il oroblema dell'inquionamento è molto ampio e semplificarlo come hai fatto te è davvero sbagliato, anche se hai ragione è un problema che va affrontato su più piani, a partire dal fatto che siamo in troppi a questo modo e dovremmo mettere al mondo meno figli

  • @monicatintorri8798
    @monicatintorri8798 Месяц назад +1

    Non compro on line, il problema è che compro, mi vesto , compro farmaci e mi alimento. Mi chiedo se tutto questo è trasportato su camion e le persone acquistano anche solo le cose basilari, come lo si risolve il problema?

  • @superpesca3190
    @superpesca3190 Месяц назад +5

    Per me l’unico problema è che siamo troppi , 8 miliardi di persone al mondo sono tante , se fossimo stati per esempio 3 miliardi tutti questi problemi non ci sarebbero.

    • @rominasalvioli
      @rominasalvioli Месяц назад

      Nel 2050 saremo 10 miliardi 😢

    • @andrearossi2213
      @andrearossi2213 Месяц назад

      @@rominasalviolima se non nasce più nessuno

  • @Diamond-ip2bd
    @Diamond-ip2bd Месяц назад

    Quindi io acquirente online semi compulsivo da circa 1000 euro mensili,amazon prime spese coop esselunga a domicilio vestiti firmati su yoox ,parafarmaceutici da web,cliente ebay,etc etc dovrei sentirmi in colpa??😮😮😮

  • @alexmorax4091
    @alexmorax4091 Месяц назад

    Farò una confessione...ho smesso di comprare molti anni fa per poter lavorare meno ed essere più libero ma sono felice che senza rendermene conto non stia contribuendo all'estinzione degli essere viventi su questo pianeta

  • @AURELIAmarchi
    @AURELIAmarchi Месяц назад +4

    Il tuo ragionamento non fa (quasi ) una piega. Ma tu ci dici che stavi girando l'Italia e quindi hai contribuito all'inquinamento. Sappiamo tutti che girare significa spendere, comprare. La differenza è che i cammionisti lo fanno per lavoro mentre tu l'hai fatto per diletto. Il sistema attuale funziona così. Se si smette di produrre anche il superfluo crolla tutto. Siamo su una giostra che nessuno è in grado di controllare e tanto meno fermare.

    • @lorismanozzo5498
      @lorismanozzo5498 Месяц назад +2

      La fermeranno presto gli stessi che l'hanno creata. E chi non sarà pronto piangerà.

  • @suxsomiki8600
    @suxsomiki8600 Месяц назад +1

    Io nn conosco la pubblicità chre citi. Ci hanno trasformato in una massa di consumatore, non persone, ma splo consumatori da spennare

  • @ari6498
    @ari6498 Месяц назад

    Qualcun'altro che non compra on line come me?
    Che usa la macchina solo per andare a lavorare?
    O che va in giro con le scarpe rotte?
    Che si stressa a comprare solo il necessario?

    • @MarianoChiarini-g7l
      @MarianoChiarini-g7l Месяц назад

      Le scarpe direi che fanno parte dello stretto necessario...

  • @aleligure
    @aleligure Месяц назад

    Boicottare tutto,tutto,punto.

  • @mrfb9805
    @mrfb9805 Месяц назад

    Non sono d'accordo. Sul tema, consiglio la lettura OTTIMISTA RAZIONALE DI RIDLEY

  • @enr000
    @enr000 Месяц назад

    Errore. Pensando così non cambierà mai nulla. È chiaro. Il problema è chi guadagna che può vendere qualunque cosa usando la pubblicità quindi usando tecniche manipolatorie. Tra l Altro siamo perfettamente educati a subire questa manipolazione

  • @fabrizio937
    @fabrizio937 Месяц назад

    Esatto lo dovremmo fare tutti.

  • @salvocmos
    @salvocmos Месяц назад

    Per quanto mi rigurada faccio acquisti online di prodotti che cmq dovrei acquistare in negozio, quindi cerco di acquistare spendendo il meno possibile, per quanto riguardo gli acquisti convulsivi che dopo 2 giorni vanno a finire nella " spazzatura" sui vari temu aliexpress, tanto, vabè costa 2€ quelli li metterei al bando, mai installati e mai acquistato

    • @rominasalvioli
      @rominasalvioli Месяц назад

      Vero 👍 per fortuna Wish é fallito.

  • @gabrieladudca6038
    @gabrieladudca6038 Месяц назад

    Top.❤

  • @celsomorenoscelsi8607
    @celsomorenoscelsi8607 7 дней назад

    Anche tu sei complice. Visto che appaiono pubblicità di amazon sul tuo canale

  • @alessandrociacci5310
    @alessandrociacci5310 Месяц назад +4

    Hai letto quanto inquinano società come google o youtube per mantenere in piedi l'infrastrutture ? Allora smetti di fare video su youtube e di utilizzare i social, butta il telefono. Sii coerente con quello che stai dicendo !!!

    • @albertosmallflowers1413
      @albertosmallflowers1413 Месяц назад +5

      Credo ne sia consapevole. Purtroppo, i modi per divulgare a più persone possibili i principi della semplicità volontaria, non sono ad impatto zero. È anche vero che se non lo avessi conosciuto, probabilmente continuerei a spendere e ad acquistare oggetti e servizi inutili. Anch'io, comunque, consapevole del fatto che in questo momento contribuisco ad inquinare, scrivendoti questo messaggio.😅

  • @fabiofiorucci6239
    @fabiofiorucci6239 Месяц назад

    Vero

  • @maddalenaciucci5816
    @maddalenaciucci5816 Месяц назад

    ❤❤❤

  • @carloc2365
    @carloc2365 Месяц назад

    Vedetevi fight club ed essi vivono e vi farete un idea

  • @domenicopiccolo39
    @domenicopiccolo39 Месяц назад

    Seguo i tuoi video con piacere Francesco ma ultimamente (non solo, ma ultimamente di più) da te sento solo retoriche vuote politically correct. Il concetto di colpa collettiva è abominevole e tu lo continui a rimarcare. Perché?! Come facciamo ad essere tutti colpevoli (secondo il tuo modo di vedere la realtà) quando non è così nei fatti concreti?! Non mi ci rivedo per niente in questo tuo pensiero.

  • @rominasalvioli
    @rominasalvioli Месяц назад +2

    La vita reale hai visto finalemente , i camionisti mio fratello e' uno di questi , abbi rispetto, per chi lavora duro.

    • @user-ro7jz4sf9r
      @user-ro7jz4sf9r Месяц назад

      C'é una bella canzone di Eugenio Finardi che tuo fratello dovrebbe conoscere: "diesel".

    • @rominasalvioli
      @rominasalvioli Месяц назад

      ​@@user-ro7jz4sf9r perché ?

    • @user-ro7jz4sf9r
      @user-ro7jz4sf9r Месяц назад

      Perché é un inno ai camionisti

  • @user-jz6rp2up4s
    @user-jz6rp2up4s Месяц назад +5

    Non solo smettere di comprare,ma anche smettere di girovagare al mare e ai monti.starsene a casa propria.

    • @penelopepitot3534
      @penelopepitot3534 Месяц назад +7

      Col cavolo che me ne sto chiusa in casa, la vita è fare esperienza esplorando il mondo...

    • @user-jz6rp2up4s
      @user-jz6rp2up4s Месяц назад +1

      Un tempo alla domenica si faceva un giro in paese conversando con gli amici,poi si tornava a casa con la famiglia.D' estate andavamo al fiume, eravamo felici.Ora il consumismo che ti hanno inculcato,ti dice che devi andare minimo alle Maldive.E' così che bruceremo la terra.Elimina il rumore mentale causato da ciò che ti dicono di fare,fai silenzio al tuo interno,quando l'interno va bene va bene va bene anche l'esterno,si è felici senza bisogno di alcun che

    • @GiovanniCattaneo-ym1vu
      @GiovanniCattaneo-ym1vu Месяц назад +4

      La vita è fatta per essere goduta, non per stare chiusi in casa o fare il giretto nel paesello la domenica.

    • @user-jz6rp2up4s
      @user-jz6rp2up4s Месяц назад +1

      Per carità goditela pure.I nostri godimenti come comprare tutto che ci piace ,viaggiare per il mondo,come anche semplicemente andare a sciare,dove hanno devastato la montagna,non sono più sostenibili.Ti ricordo che il 1 agosto abbiamo già consumato le risorse del pianeta di tutto l'anno.

    • @rominasalvioli
      @rominasalvioli Месяц назад

      ​@@user-jz6rp2up4s quello che d'ici non e' sbagliato, ma non tutti hanno la fortuna di vivere vicino al mare o in montagna o vicino al lago , dopo un anno di lavoro si ha bisogno di cambiare aria e staccare la spina .

  • @Zizzaniaman
    @Zizzaniaman Месяц назад

    Prossimo libro:
    "SMETTERE DI COMPRARE "

  • @antoniopalumbo4351
    @antoniopalumbo4351 Месяц назад +11

    Scusami tanto ma visto che parli, xchè non fai togliere la pubblicità dal tuo video?

    • @Sara-lk2yr
      @Sara-lk2yr Месяц назад

      Mai vista pubblicità durante video di Narmenni. Li ascolto con piacere anche per questo motivo. È proprio sicuro ci siano?
      P.S. non legge i commenti.

    • @carmelo8708
      @carmelo8708 Месяц назад +4

      ​@@Sara-lk2yr peccato che non legga i commenti: magari i suoi followers potrebbero dargli spunti interessanti

    • @Sara-lk2yr
      @Sara-lk2yr Месяц назад +1

      @@carmelo8708 sono d'accordo ma capisco anche lo sbattimento nel dover leggere tutto ed il fastidio psicologico di doversi confrontare tutti i santi giorni con troll e/o persone maleducate. Per questo molti youtubers ingaggiano persone specializzate a fare questo tipo di scrematura ma non credo che lui sia interessato a spese extra. 😁

    • @albertosmallflowers1413
      @albertosmallflowers1413 Месяц назад +2

      @@Sara-lk2yr Premesso che per me la pubblicità non è un problema se seguo un canale che mi informa gratuitamente dandomi consigli utili e che condivido, su questo canale la pubblicità c'è, a meno che venga bloccata da qualche estensione come adblock o altro.

  • @marcogiuliano2683
    @marcogiuliano2683 Месяц назад +1

    Ma perché commentate che tanto non vi legge?😂😂

  • @PAF71
    @PAF71 Месяц назад

    sono il primo ad avere un aproccio minimale e ad avere grande rispetto per la natura...ma il problema del lavoro esiste...come fai a dire chi se ne frega se quello che vende le sigarette elettroniche bla bla...è un problema complesso...e i tuoi libri che vendi? e le case che affitti per chi va in vacanza?sei stato in abruzzo con il cavallo?...non è cosi facile sopratutto far capire a persone che sono insensibili al problema....

  • @antoniopalumbo4351
    @antoniopalumbo4351 Месяц назад +1

    Ma che bello quel bosco