Il PARADOSSO dei SOLDI

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 авг 2024
  • CONVERSAZIONI CON L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE 👉 amzn.to/40UUvFS
    DIVENTARE INVISIBILI 👉 amzn.to/3Tn0K1a
    RICCO SOLO RISPARMIANDO 👉 amzn.to/3MtiqWQ
    SMETTERE DI LAVORARE 👉 amzn.to/3Cyc5VB
    I soldi sono un problema sempre, che tu non ne abbia o che tu ne abbia. In questa chiacchierata dal bosco vorrei spiegarti per quale motivo l'allontanamento dal denaro è l'unica possibilità che hai per vivere serenamente.
    ISCRIVITI: goo.gl/p3rkjy
    I MIEI LIBRI: goo.gl/CMfwZk
    UNISCITI Al NOSTRO GRUPPO TELEGRAM: t.me/joinchat/...
    -----------------------------------------------------------
    Tutti i canali
    -----------------------------------------------------------
    WEB: www.smetteredi...
    -----------------------------------------------------------
    FACEBOOK: / smetteredilavorare
    -----------------------------------------------------------
    TWITTER: / nonlavorare
    -----------------------------------------------------------
    INSTAGRAM: / smetteredilavorare_
    -----------------------------------------------------------
    Il manifesto per la Semplicità Volontaria: goo.gl/eviycy
    PODCAST :
    open.spotify.c...
    podcasts.apple...
    anchor.fm/smet...
    www.spreaker.c...
    -----------------------------------------------------------
    LA TELECAMERA CHE UTILIZZO (Sony RX100 M3) goo.gl/FqGX2b
    ATTENZIONE: I commenti irrispettosi, ignoranti, palesemente volti a ricercare lo scontro o che non danno un reale contributo alla community vengono eliminati.

Комментарии • 107

  • @nonlavorare
    @nonlavorare  9 месяцев назад +2

    RICCO SOLO RISPARMIANDO 👉 amzn.to/3MtiqWQ

    • @Niks91
      @Niks91 9 месяцев назад +1

      L'ho letto tutto d'un fiato. Veramente ben fatto e di semplice comprensione per tutti. Molto utile 👍 mi hanno straconsigliato anche conversazioni con l'IA. Prossimo in lista.

    • @a.carnevale4910
      @a.carnevale4910 9 месяцев назад

      Io vorrei diventare ricco solo per capire cosa si prova, cosa cambia, cosa succede, se mi sento meglio, peggio o uguale a prima..
      Semplicemente voglio la risposta a questa domanda: Se ho tanti soldi sono anche più felice?
      Per saperlo bisogna essere prima poveri e poi ricchi.

  • @Lanostraconoscenza
    @Lanostraconoscenza 9 месяцев назад +15

    Questo video è un viaggio emozionante nel labirinto del paradosso dei soldi. Mi ha fatto riflettere profondamente sulla nostra relazione complessa con il denaro e su come possa essere sia alleato che nemico. Grazie per condividere queste preziose riflessioni, sono sicuro che molti di noi si sentono meno soli nel tentativo di decifrare questo mistero che ci circonda quotidianamente. Grazie mille!

    • @marco18979
      @marco18979 9 месяцев назад +1

      Ma loro sono delle entita' non parlo di bill gates etc ma di chi sta sopra

  • @lulum3942
    @lulum3942 9 месяцев назад +68

    Io non voglio essere ricca..voglio essere libera, voglio stare bene, voglio essere indipendente dalle cattiverie di colleghi e ingiustizie di aziende dalle quali dipende la tua sopravvivenza...voglio avere qualcosa di mio così da liberarmi da tutto questo

    • @andreasarti2436
      @andreasarti2436 9 месяцев назад +9

      @lulum3942 La penso esattamente come te:non mi interessa la ricchezza,voglio solo essere meno dipendente da una serie di cose che ti circondano nella vita.

    • @dandykool1354
      @dandykool1354 9 месяцев назад

      Vengo subito da te🌹

    • @marcoastori2211
      @marcoastori2211 9 месяцев назад +1

      Giusto. Ma per farlo ci vogliono i soldi.

  • @marcoastori2211
    @marcoastori2211 9 месяцев назад +18

    Se qualcuno prova fastidio e ribrezzo per il proprio denaro mi offro per alleviargli la sofferenza inviandogli il mio IBAN.

  • @davidemura455
    @davidemura455 9 месяцев назад +15

    Trovo il ragionamento un po' rigido. Prima di tutto tu non sei povero, ma vivi in modo frugale e non lavori, e sei felice di vivere così. La povertà è un'altra cosa, e quando c'è i soldi contano eccome.
    Che poi uno che raggiunge la ricchezza sia infelice, dipende dalla persona. Ci sono infatti ricchi che sono come li descrivi tu, e analizzi bene i problemi che hanno. Ma ci sono anche persone ricche che non hanno come fine i soldi, che sanno che i soldi sono un mezzo, e lo utilizzano per vivere meglio, viaggiare, stare meglio, togliersi degli sfizi, e magari aiutare gli altri, e non hanno desiderio di sfoggiare la loro ricchezza.
    A me piacerebbe vivere come questi ultimi.

  • @fred.18
    @fred.18 9 месяцев назад +8

    I soldi non fanno la felicità, ma aiutano.
    Una vita senza soldi non è per tutti significa quasi vivere da eremita. Senza soldi non hai la possibilità di fare esperienze, non puoi stare all’interno della società uscire con gli amici, avere una famiglia. Un discorso è avere tanti soldi e tempo libero, un altro è avere pochi soldi e tanto tempo libero, cosa farai? Come occuperai le tue giornate? Sei disposto a isolarti? Che vita è?
    La cosa migliore è avere un lavoro che ti permetta di avere del tempo libero. Guadagnare il giusto, avere tempo a disposizione, spendere pochi soldi per cose futili, vestiti, auto ecc… Ma utilizzarli per cose piacevoli hobby, attività, uscite, viaggi perché alla fine dei nostri giorni ciò che ci rimarrà sono le esperienze che abbiamo fatto, e le relazioni che abbiamo stretto. Alla fine è ciò che fa Francesco, scrive libri, ha affitti, ha il canale RUclips ciò gli permette di fare quello che gli piace ed avere abbastanza tempo libero a disposizione e gestirlo come meglio crede.

    • @fabiomonticelli3987
      @fabiomonticelli3987 9 месяцев назад +2

      Perché invece andare in centro a Milano con la BMW a rate e pagare un aperitivo 15 euro e dividerlo con finti amici è la vita vera?!?!

    • @fred.18
      @fred.18 9 месяцев назад

      no ma poter vivere all'interno della società, poter fare esperienze di vario tipo viaggi, attività, poter avere una famiglia per tutto c'è bisogno di soldi. @@fabiomonticelli3987

    • @ZLAVO_
      @ZLAVO_ Месяц назад

      @@fabiomonticelli3987 Ti chiedo scusa in anticipo per le parole, ma discorso e argomentazione insensati. I soldi servono eccome e NON per girare col suv per Milano e pagarsi 25 euro di aperitivo, ma per potersi garantire una vita tranquilla e serena, nei limiti della provvidenza.
      Io un mese fa ho dovuto fare una colonscopia con biopsia d’urgenza qui in Südtirol per via di sanguinamento e dolore anale (e ho già problematiche pregresse in famiglia…) e se ne sono andati più di 800€…
      Se non avessi l’alloggio al posto dove lavoro, sarei finito sottosopra.
      E ringrazio il Cielo che la situazione non era grave come sembrava, devo tenermi monitorato comunque.
      I soldi servono a tutelarti, a poter aiutare te e anche gli altri, sia le persone che ami che, per esempio, gli animali.
      È chiaro che ostentare e spenderli in serate, alcool, macchine, donne e vizi vari sia qualcosa di pessimo e controproducente, ma se tu non hai soldi da parte al primo “scherzo” della vita rischi tanto, rischi di finire in mezzo alla strada oppure di perderla, la vita.
      È giusto non farsi rubare l’anima dai soldi, ma i soldi servono e con pochi soldi si rischia davvero tanto.

  • @susykiko4630
    @susykiko4630 9 месяцев назад +11

    Buon giorno, ultimamente ho letto Osho che mi ha fatto riflettere su una sua considerazione, lui dice che solo i ricchi possono raggiungere l'illuminazione perché avendo raggiunto il massimo "dalla vita" sentono il bisogno di altro, sono insoddisfatti depressi etc.. Questo mi ha fatto riflettere perché considerando e studiando vari maestri, compreso Gesù che era benestante, questa ipotesi è molto interessante. Il povero dice sempre Oscho avendo altro da pensare non si sofferma a riflettere su se stesso....

    • @francescavai3317
      @francescavai3317 9 месяцев назад +4

      Io non credo che sia proprio così. Naturalmente si sta parlando di una povertà "sana", nel senso non di non aver da mangiare o riscaldarsi ma avere a livello materiale il minimo o il sufficiente che basti. Ad esempio io ho un lavoro normale uno stipendio normale il mutuo di casa e della macchina. Sono relativamente povera ovvero tolto spesa benzina bollette non salto tanto. Ma ho imparato ad apprezzare un sabato pomeriggio in campagna con il cane, una buona tazza di the a casa e un buon libro. Ho imparato ad essere felice quando la pizza in casa mi viene bene. Ho imparato ad essere felice senza soldi o con poco. Io credo che l'essere felice con poco te lo possa dare solo la povertà. Ma è uno Switch mentale che devi fare se rimani frustrato a vita xke l'aperitivo non lo puoi fare o non puoi andare a mangiare tutti i sabati vuol dire che non hai capito niente.

    • @annadangelo8325
      @annadangelo8325 9 месяцев назад +2

      Osho era ricco, questo si sa, ma di Gesù non sapevo nulla, neanche di Ghandi, Mandela, Martin Luter King.

    • @KatyAlvy
      @KatyAlvy 9 месяцев назад +1

      Osho ogni tanto qualche cosa insensata la diceva era un semplice umano …leggerlo ok ma valutiamo con il nostro cervello ognuno di noi è evoluto il modo diverso e con tempi diversi… non basiamoci completamente sul sapere di un altro umano

    • @davidemura455
      @davidemura455 9 месяцев назад +3

      Grazie, perché ora so che non comprerò i libri di questo pseudo-santone 😂

    • @luigi-bh2xg
      @luigi-bh2xg 3 месяца назад

      video interessante. Gesù benestante ? penso di sì, ma di sicuro non ricco, in denaro, a mio modesto parere direi che Gesù abbia vissuto con poco denaro a disposizione. ci sono versetti biblici, anche nei vangeli, che sconsigliano la ricerca della ricchezza, se poi, come spiegato nel video, la ricchezza arriva in qualche modo, questa è un altra cosa. buona vita

  • @matteo8512
    @matteo8512 9 месяцев назад +5

    Si ok, ma in questo video ti sei classificato come "povero" e dici di vivere risparmiando su tutto, ma in precedenza hai detto di avere 400000 euro investiti, una casa in affitto alle Canarie e altri appartamenti in Italia ... Scusa, ma qualcosa non mi torna...

  • @sublita
    @sublita 9 месяцев назад +12

    hai super ragione su tutti i concetti espressi. Ma con quasi 100.000 iscritti dubito che tu ti possa definire "povero". Gli stipendi da youtuber in questi casi partono dalle 3000 euro mensili e in caso di sponsor possono arrivare a 7000 euro. Non c'è nulla di male ad ammettere di avere un buon stipendio invece di dare schiaffi alla vera povertà fingendosi povero. Ti assicuro che non è necessario perchè i tuoi discorsi restano validi lo stesso

  • @paololocatelli7058
    @paololocatelli7058 9 месяцев назад +9

    Beh basta guardare i datori di lavoro... La maggior parte nonostante le grosse quantità di denaro, crolli il mondo ma alle 7.00 sono sul posto di lavoro... Una volta raggiunta la pensione non mollano nulla, sempre lì in azienda a dar fastidio e ad essere il tormento dei figli a cui hanno lasciato la ditta... E sapete cos è la cosa veramente sconcertante? A rendere serene ste persone più che i soldi è il potere decisionale e di comandare altre persone, in questo modo si sentono superiori e fuori dal gregge... Che tristezza l'essere umano

    • @erik-ie8sj
      @erik-ie8sj 9 месяцев назад

      È che semplicemente sono entrati in un circolo vizioso dalla quale non escono più.

  • @laurabamonte5929
    @laurabamonte5929 9 месяцев назад +2

    Francesco, è sempre un piacere ascoltarti.

  • @TheIldebrandoz
    @TheIldebrandoz 9 месяцев назад +3

    Io non vorrei essere ricco ma avere un pó di soldi in più per togliermi delle preoccupazioni dalla testa e dedicarmi anche alle mie passioni artistiche.

  • @mauriziodelbo4034
    @mauriziodelbo4034 9 месяцев назад +6

    I soldi sono come gli alimenti: devono essere usati nella giusta quantita'.Il troppo non solo è inutile ma fa male, al corpo e allo spirito.

    • @gianluigiviarengo816
      @gianluigiviarengo816 9 месяцев назад

      Bravo Francesco rappresenti bene il tuo nome ,se ti prendessero come esempio gran parte dei giovani,purtroppo questa saggezza la si raggiunge ,non per tutti ,nella maggioranza dei casi quando si è avanti con gli anni .Bravo continua

  • @emilianodantinelli
    @emilianodantinelli 9 месяцев назад +12

    Mha.. Mi sembra un po una generalizzazione, a parte che hai fatto esempi di due estremi, poveri e super ricchi, esiste anche una via di mezzo, che non a caso è quella di chi impegnandosi, magari riesce ad aumentare le proprie entrate e di conseguenza dare il giusto valore a questi soldi "in più" Guadagnati

    • @angelofrigerio
      @angelofrigerio 9 месяцев назад

      Ma correggimi se sbagliò, non è sempre vero che di fronte a un super ricco un appartenente alla classe media è un povero? Anzi italvolta perfino un miserabile.

    • @sublita
      @sublita 9 месяцев назад +2

      quelli in mezzo sono quelli che se la passano meglio. E lo dico ora che ho "troppo", avevo meno pensieri prima

    • @emilianodantinelli
      @emilianodantinelli 9 месяцев назад

      @@sublita vabbè.. Se proprio sono un problema.. Ti lascio l'iban e puoi alleggerirti dandomene un po anche a me😄😄

    • @sublita
      @sublita 9 месяцев назад +2

      @@emilianodantinelli ahhahh, se la mia famiglia me lo lasciasse fare, volentieri 😄

  • @simoneraimondo4186
    @simoneraimondo4186 9 месяцев назад +6

    Non lo so..io è da quando sono nato che sono "a debito".Sarei proprio curioso di provare questi "problemi" che hanno i ricchi😁..così,giusto per provare qualche anno.E poi decidere se è piu difficile un tipo di vita o l'altra🤓

  • @Ortonelbosco
    @Ortonelbosco 9 месяцев назад +1

    Video molto utile che apre alla consapevolezza sul tema di denaro e ricchezza che rincorrono tutti, purtroppo la società ti risucchia in questo vortice, resta da capire quale sia una via alternativa valida per guadagnare quello ci serve per essere effettivamente liberi …

  • @bafa2572
    @bafa2572 9 месяцев назад +7

    In effetti la ricchezza non la cerco, non la vorrei, non saprei neppure da che parte iniziare per gestirla.
    Ma credo sarebbe più difficile gestire la miseria: a stomaco vuoto o al freddo non si fanno progetti per il futuro, diventa fondamentale sopravvivere, il resto è irrilevante...
    Il lavoro ci toglie tempo, ma pure ci toglie dalla miseria, non vedo alternative a meno di trovare - con capacità e intuito - una alternativa, come ha fatto Francesco.
    Ma Fra è laureato in fisica, programmatore, conosce i Social e sa come trarre profitto dai suoi contenuti...insomma..tanta skill, direi.😅
    Lavorando e risparmiando mi trovo nella grande "Classe media", spero di andare innpensione prima.dei 67 anni, ma non so se riuscirò nella impresa.
    Ci vuole più coraggio che denaro per uscire dalla ruota del criceto. Quel coraggio che Francesco ha. E io ancora no.

  • @simone6428
    @simone6428 5 месяцев назад

    Ti ringrazio.

  • @gianniman3707
    @gianniman3707 9 месяцев назад +12

    Credo che i super ricchi abbiano anche una brama di potere che distorce la percezione della realtà e li fa sentire delle entità superiori. Questo è spesso, secondo me il motivo vero che li sostiene.

  • @pmarchi06
    @pmarchi06 9 месяцев назад +5

    Sono abbastanza d'accordo, però dobbiamo anche considerare che chi è ricco può potenzialmente risolvere dei gravi problemi di salute (es.: con visite specialistiche a pagamento, interventi chirurgici a pagamento, ecc.), e questo il povero non lo può fare !!!

    • @francescavai3317
      @francescavai3317 9 месяцев назад +1

      Quello non perché sei ricco xke il sistema è fallito.

  • @pacman-jk6vo
    @pacman-jk6vo 9 месяцев назад +13

    Il tempo è denaro.. il tempo che perdiamo inutilmente non torna più

    • @luigi-bh2xg
      @luigi-bh2xg 3 месяца назад

      è anche vero che il denaro fa' perdere tempo. si provi a pensare ad un mondo senza denaro, che bello sarebbe ! e si provi a pensare a quanto tempo il denaro fa perdere : burocrazie, conteggi, occupazioni evitabili nelle banche, nelle assicurazioni, cassiere, governanti, persone ricche,.......
      che potrebbero essere impiegate in altri modi, anche equilibrando di più le varie occupazioni delle persone, lavorando meno e tutti,...... di idee ne avrei, ma forse resteranno solo idee un po' utopistiche, visto che ci vorrebbe un cambiamento radicale e a livello mondiale, con un accordo tra tutti i governanti di questo pianeta. resta la possibilità di fare come l amico del video, o qualche altra persona o piccole comunità, ma è comunque tutto un po' relativo, in quanto più o meno il denaro è indispensabile. in fondo l idea del denaro come tramite per scambi di merci o altro è anche una buona idea, ma non la migliore, e attorno al sistema basato sul denaro si sono venute a creare delle cose negative, assurde, non eque,.......
      meglio restare positivi, non farne un dramma, che la vita è bellissima. buona vita

  • @dirtyhappiness
    @dirtyhappiness 9 месяцев назад +2

    Il denaro 💰 è un grosso problema soprattutto per chi non lo ha, e ne ha bisogno

  • @simone1618
    @simone1618 9 месяцев назад +2

    Si però è comunque un contro senso il tuo ragionamento.
    Se tu hai casa di proprietà e vivi da solo hai per forza di cose anche tu inseguito il denaro.

  • @salvatorebarone931
    @salvatorebarone931 9 месяцев назад +1

    Bravo Francesco!

  • @francescawoodman6838
    @francescawoodman6838 9 месяцев назад

    Bellissimo discorso. Grazie Francesco!

  • @user-do5nt5hi1z
    @user-do5nt5hi1z 9 месяцев назад +5

    I veri poveri..
    Non possono permettersi di ascoltarti perché non hanno un telefonino ..
    Il tuo messaggio non arriverà mai a loro..!

  • @giovannirossi3671
    @giovannirossi3671 9 месяцев назад +8

    Dipende come lo usi il denaro.. con un patrimonio interessante è possibile lavorare meno.. dillo ad un operaio che si spacca la schiena se gli farebbe schifo fare meno ore

  • @chiaraitaly4274
    @chiaraitaly4274 9 месяцев назад

    Hai espresso esattsmente il mio pensiero ... grande Francesco Narmenni

  • @suranovalunadeny4289
    @suranovalunadeny4289 9 месяцев назад +3

    Esattooo. Io 15 anni fa avevo un tesoretto ma NON SAPEVO GESTIRLO E CON LE SCELTE SBAGLIATE E HO PERSO TUTTO. E purtroppo non credo di essere l' unica.

    • @fabiomonticelli3987
      @fabiomonticelli3987 9 месяцев назад

      Si vabè ma avrai fatto delle robe assurde per perdere tutto. O ti sei fidata del gatto e la volpe?!?!

    • @suranovalunadeny4289
      @suranovalunadeny4289 9 месяцев назад

      @@fabiomonticelli3987 più meno

    • @eniomorena3928
      @eniomorena3928 9 месяцев назад +1

      Scusi la domanda indiscreta a quanto ammontava questo tesoretto. Era una cifra ingente?

  • @faby0774
    @faby0774 9 месяцев назад

    Ti do ragione a inizio video. Adesso finisco di guardarlo e così ti posso dire se ci sono cose che aggiungerei alla tua lista

  • @enkiea77
    @enkiea77 6 месяцев назад

    In effetti a me mette a disagio la questione dei soldi , per questo mi rendo conto che difficilmente diventerò ricco. Al momento l’Italia è sotto attacco da diversi mercati e l’Ue paradossalmente si comporta come se volesse favorire questo modus operandi. Il nostro fallimento è garantito, così come quello dell’Unione europea.
    Non vedo l’ora che questo accada e spero presto , perché dopo almeno ci sarà solo la prospettiva di una ripartenza da zero.

  • @GiuseppeDallapé
    @GiuseppeDallapé Месяц назад

    5:15 non saprei… questa degli imprenditori non la reputo una cosa correttissima… secondo me il genio è conoscere il momento giusto e la gestione corretta… sarebbe interessante approfondire e aprirne un dibattito😁

  • @nicolino.cichetti
    @nicolino.cichetti 9 месяцев назад

    😊grazie per i consigli

  • @fabiofiorucci6239
    @fabiofiorucci6239 6 месяцев назад

    Sempre saggio

  • @Appenninico76
    @Appenninico76 9 месяцев назад +3

    "il denaro sa essere un servo eccellente, ma anche un inflessibile padrone"
    Non c'è niente da fare...

  • @Soldatinoable
    @Soldatinoable 9 месяцев назад +1

    Il mitico giubbino del lockdown

  • @guidomantelli
    @guidomantelli 9 месяцев назад

    Bravissimo!

  • @Minosabi
    @Minosabi 9 месяцев назад

    Cosa pensi attualmente dei mutui? Visto che i tassi di interesse sono decisamente alti. conviene ancora ?

  • @sandromaria4379
    @sandromaria4379 2 месяца назад

    Sono consapevole da anni di quello che dici.
    C'è però un aspetto psicologico di massa che farà confutare questo tuo "postulato ".
    Un po come per la religione anche per il benessere economico è talmente radicato e culturalmente accettato che comprende quello che dici vorrebbe dire ammettere che la vita è un'altra e segue altre regole. Sappiamo che non è così ma andiamo avanti pensando che se sarò ricco mi sveglierò la mattina sereno e felice...

  • @commenticensurati7717
    @commenticensurati7717 8 месяцев назад

    Sinceramente se devo scegliere preferisco avere il "problema" di dove comprare casa o dove investire i miei soldi piuttosto che il PROBLEMA di come sopravvivere. È vero che l' avidità fine a se stessa è malsana, ma per l' individuo lo è anche il pensiero costante di come procurarsi lo stretto necessario perché questo ci impedisce di evolverci mentalmente, fisicamente e spiritualmente, tenendoci costantemente in uno stato di sudditanza rispetto alle circostanze esterne. Io credo che si faccia confusione tra povertà e minimalismo ( sono due MOLTO diverse ) e tra egoismo e sana ambizione. Quest' ultima è il motore del mondo ( insieme all' amore ). Guai se mancasse. Poi si sa, non è detto che riusciremo a realizzare i nostri obiettivi, l' importante è essere in pace con se stessi e vivere un' esistenza quanto meno dignitosa. Cosa che ti viene negata se sei povero come la mmmerdah.

  • @minerva414
    @minerva414 9 месяцев назад

    È tutto vero purtroppo. Proprio come dici tu.

  • @MattiaUcci
    @MattiaUcci 5 месяцев назад +1

    Discorso al quanto becero.

  • @francaromani2577
    @francaromani2577 9 месяцев назад

    Hai ragione 😊

  • @JenaPleeskin-ny3ir
    @JenaPleeskin-ny3ir 9 месяцев назад

    Francesco, quando farai qualche incontro o conferenza tipo in librerie o circoli?

  • @dariovilla9867
    @dariovilla9867 9 месяцев назад +1

    non sono d'accordo, questa visione è data da chi non li ha, meglio se quando non li hai cerchi rendimenti importanti nei tuoi investimenti proprio perche non li hai e speri che rendano in modo da raggiungere una tranquillità economica, è altrettanto vero che quando li hai ti basta poco come rendimento per avere una vita dignitosa, quindi l'investimento sarà il piu sicuro possibile che renderà poco, ma è comunque sufficiente a garantire un tenore di vita , allora ti renderai conto che il problema soldi sparisce improvvisamente.

  • @mauriziodorazio9628
    @mauriziodorazio9628 8 месяцев назад

    La vera domanda è : a quanto ammonta davvero la ricchezza? Quanto devi avere per considerarti ricco ?

    • @bafa2572
      @bafa2572 4 месяца назад

      Mah...credo sia molto soggettivo: quando si hanno entrate passive che coprono il proprio tenore di vita non si è più schiavi del sistema, non si è costretti a lavorare, si lavora per passione o ci si dedica a hobby.
      Anni fa conoscevo un signore sui 60 anni che non aveva mai lavorato un giorno in vita sua, ma era pieno di interessi, leggeva, studiava, dipingeva, viaggiava. Era ricco, certo, ma ricco ancge dentro. Gran persona, devo dire.

  • @mausi20
    @mausi20 9 месяцев назад +1

    La tomba dei ricchi e molto piu grande ma sempre morte è.

  • @antoniopalma5836
    @antoniopalma5836 9 месяцев назад +1

    Penso che diventa ricco, comincia a vivere nella finzione. Si vuole apparire quello che non si è....

  • @enkiea77
    @enkiea77 6 месяцев назад

    Quello che dici è vero. Dovresti però cercare di vedere tutto in una nuova prospettiva . Cercare di riprendere il controllo del paese cercando di far capire alla gente come mai siamo arrivati a questo punto e unire una serie di intenti per veramente controllare il paese sarebbe il bene supremo per tutti.

  • @francescomorten2409
    @francescomorten2409 9 месяцев назад +1

    Un "povero" non acquista una giacca salewa... La povertà è ben altra cosa, mi spiace

    • @elenagreci260
      @elenagreci260 9 месяцев назад +1

      Mia sorella, che era povera, comprava al mercatino dell’usato capi bellissimi e firmati per poche lire.faceva sempre un figurone!

  • @alessandramaccaferri5530
    @alessandramaccaferri5530 9 месяцев назад

    Secondo me coi soldi risolvi tutto!

  • @emanuelefameli
    @emanuelefameli 9 месяцев назад

    Sempre acuto! 😊

  • @Empolitano
    @Empolitano 9 месяцев назад

    Ma di che cifre parliamo?

  • @marcostangalino4865
    @marcostangalino4865 9 месяцев назад +1

    Si ma almeno le mutande due volte la settimana le cambi?

  • @paolobergamo1198
    @paolobergamo1198 9 месяцев назад +5

    Ti annoveri tra i poveri??? Ma per piacere...

    • @odettesini3760
      @odettesini3760 9 месяцев назад +3

      Non lo è...ma sceglie ogni giorno di vivere da povero...e con grande orgoglio!!!😊

    • @eniomorena3928
      @eniomorena3928 9 месяцев назад +4

      Pur non essendo povero, vive come tale. Questo è il concetto di fondo che vuole trasmettere.

    • @odettesini3760
      @odettesini3760 9 месяцев назад +2

      @@eniomorena3928 Infatti!!! Provo davvero una grandissima ammirazione e stima per quest'uomo.

  • @crios7694
    @crios7694 5 месяцев назад

    Queti discorsi mi sembra di averli già sentiti... non so più bene dove...
    9 Sono divenuto grande, più potente di tutti i miei predecessori in Gerusalemme, pur conservando la mia sapienza. 10 Non ho negato ai miei occhi nulla di ciò che bramavano, né ho rifiutato alcuna soddisfazione al mio cuore, che godeva d'ogni mia fatica; questa è stata la ricompensa di tutte le mie fatiche. 11 Ho considerato tutte le opere fatte dalle mie mani e tutta la fatica che avevo durato a farle: ecco, tutto mi è apparso vanità e un inseguire il vento: non c'è alcun vantaggio sotto il sole.
    19 Non accumulatevi tesori sulla terra, dove tignola e ruggine consumano e dove ladri scassinano e rubano; 20 accumulatevi invece tesori nel cielo, dove né tignola né ruggine consumano, e dove ladri non scassinano e non rubano. 21 Perché là dov'è il tuo tesoro, sarà anche il tuo cuore.

  • @tissonedavid
    @tissonedavid 9 месяцев назад

    Il problema è quando non ne hai,io gente che ha il denaro con i problemi con il denaro stesso non ne ho mai conosciuta

    • @elenagreci260
      @elenagreci260 9 месяцев назад +2

      I ricchi non parlano mai dei problemi che hanno con il loro denaro.anche perché pagando, risolvono molti dei problemi che hanno.

  • @therunner67
    @therunner67 9 месяцев назад +2

    Diventare ricchi? Semplice, svolgere un attività che pochissimi sanno fare. Quindi la possibilità di diventare ricco diventa alta e anche con il minimo sforzo 🤷‍♂️

    • @armand4483
      @armand4483 9 месяцев назад +4

      Dimmene una e il tuo commento avrebbe senso...sennò aimé no

    • @therunner67
      @therunner67 9 месяцев назад

      @@armand4483 un attività richiesta da tanti che solo tu o pochissimi altri sanno fare. Ad esempio, coloro che vanno a fare pulizie sono un enormità, quindi i guadagni sono molto bassi . Non è difficile capirlo 🤷‍♂️

    • @eniomorena3928
      @eniomorena3928 9 месяцев назад +3

      ​@@therunner67Comunque per quanto difficile sia capirlo questa è una non risposta alla domanda, perché continua a mancare l'esempio. Ci indichi un attività remunerativa che nessuno fa?

    • @therunner67
      @therunner67 9 месяцев назад

      @@eniomorena3928 "apra la mente". Non è difficile. Ci arriva anche un bambino dell'asilo.

  • @sublita
    @sublita 9 месяцев назад +1

    e da ricco hai pure gli stessi problemi di salute di prima!

  • @00faso
    @00faso 23 дня назад

    il paradosso è che devi fare video per guadagnare denaro

  • @Dominic-tq6dw
    @Dominic-tq6dw 9 месяцев назад +1

    Vele per tutti tranne che per il mantenuto Gianluca Vacchi

  • @giuseppebonarrigo9188
    @giuseppebonarrigo9188 8 месяцев назад

    Se fossi in te, incomincerei a dare un taglio ai capelli

  • @rippi2
    @rippi2 9 месяцев назад

    ciao Francesco , premetto : TI ADORO ! mi piace tantissimo il tuo stile i tuoi ragionamenti ( i quali talvolta sembrano banali, ovvi e scontati ma, aiutano e stimolano tantissimo la riflessioni di ognuno ) . Sarebbe bello "ingaggiare" una nuova "Sfida" in diretta FRANCESCO NARMENNI - ALFIO BARDOLLA ( il quale , a mio parere ragiona esattamente all'opposto di te puntando all'arricchimento INDIVIDUALE RAPIDO ! ) Grazie per i tuoi video

  • @stefanodamico8078
    @stefanodamico8078 9 месяцев назад

    Però se hai tanti soldi e li usi per aiutare gli altri è bellissimo

  • @aikajashimura8760
    @aikajashimura8760 9 месяцев назад

    Finale super fi.. !!