Ciao ragazzi! Vi lascio qui il link di HelloFresh: bit.ly/_THEPILLOW e con il codice THEPILLOW c'è il 50% di sconto e spedizione gratuita sulla prima box + il 25% di sconto sulle successive tre 😁
Ragazzi tanta stima per tutti i servizi che fate sempre molto belli. Però a questo punto scegliete sponsor più opportuni per la vostra ideologia. Non penso che Hello fresh che punta alla pigrizia dì chi ha una vita frenetica e nemmeno il tempo di fare la spesa trova sia adiacente al vostro stile.
Un luogo dove molti vedevano solo ruderi, un' uomo e una donna intravedono la magia, con molta buona volontà e amore , riportano in vita un bellissimo Borgo. Vi ammiro.
@@G.M.Spinelliimmagino si riferisca al "come fa una persona ad impossessarsi di una casa? E, addirittura, di un intero borgo? Come funziona legalmente?"
@@Merivo1 Forse usocapione? Un Borgo abbandonato da circa cento anni, ove non esistono rivendicazioni di proprietà, ( e forse i ruderi non sono nemmeno registrati al catasto del comune più vicino ), effettivamente evade alquanto dalla probabilità di esserci problemi in tal senso.
Esatto ! Come i nostri 3, sempre liberi nel nostro grande giardino in montagna, a casa nostra, massimo rispetto per loro, prima loro e poi noi, danno tutto quello che gli umani non sono in grado di dare !!!
Quindi la cosa più bella che lei ha visto in questo video è un cane libero e non un bambino che cresce in un contesto così bello,per non parlare di tutto il resto ?!? Ma pensa te...🤦
@@ClaudioValeri-n8r la mia era soltanto una delle molte considerazioni che avrei potuto fare. Tu ne hai fatta una su di me e anche alquanto stupida. Aggiungo che non ho mai scritto che è la cosa più bella che abbia visto nel video. Perchè non stare zitti ogni tanto?
Immagino la pace che ci deve essere in quel borgo, dalla maniera di parlare di quest'uomo lo percepisci. Ho un piccolo appartamentino in montagna, circa 1200m s.l.m. e il momento più bello è la mattina presto quando apro gli imposte che danno sul bosco dietro casa, puoi respirare una pace e serenità che mi fa stare bene tutto il giorno. Poi domenica sera devo tornare in città per via del lavoro, ma già lunedì sento che la montagna mi chiama.
Persona colta e di grande ingegno. Del suo lavoro di insegnante, ne ha tratto un vantaggio per lui, e ha donato un esperienza unica per i giovani che di sicuro ne avranno fatto tesoro. Geniale veramente. Comunque grazie di esistere The Pillow. Un relax unico per ogni storia che ci portate. Non mollate!
Si infatti, inoltre bellissima l'idea del progetto di studio che vede il coinvolgimento di studenti e la collaborazione con l'Universita'. Non so come funzioni in questi casi: chi occupa e ristruttura da sé una casa diroccata immagino debba fare delle richieste al comune di appartenenza visto che poi si devono attivare le utenze . So che in alcuni comuni, ai fini del ripopolamento, e' stato indetto un bando per l'assegnazione di case disabitate da ristrutturare ai fini del ripopolamento e alla cifra simbolica di 1€ . Nel caso di questa famiglia filmato come si e' svolta la cosa?
Fiabesco. Questo è il primo aggettivo che mi viene in mente! Un minuscolo borgo, composto da sole 8 case, che sembra uscito direttamente dal passato ed incastonato nel bosco! Un enorme lavoro quello di Maurizio e Paola che hanno lavorato rispettando il luogo, scelta davvero particolare. Parlando di questa famiglia che ha fatto appunto questa incredibile scelta, non posso che ricordare il signor Giuseppe (scomparso recentemente, che la terra gli sia lieve), quale unico abitante di Roscigno Vecchia in Campania. Signor Giuseppe, che proprio grazie al tuo video, ho avuto la fortuna di conoscere. Complimenti e grazie, Andrea, ogni contenuto resta impresso indelebile nel cuore. Inoltre volevo approfittare per ringraziarti poiché proprio grazie ai tuoi video, lo scorso anno ho visitato diversi borghi che ho scoperto grazie a te, fra cui Civita di Bagnoregio (la città che muore), Rasiglia (la "Venezia" dell'Umbria), ecc. Ancora grazie, Andrea
Che uomo meraviglioso 🤍 e la casa è stata ristrutturata in modo esclusivo ambiente e materiali naturali , questo si che è il vero lusso … e sono padroni del proprio tempo … e questo bimbo è davvero fortunato e anche il loro splendido cane 🤍
L'Italia che ci piace, L'Italia che ci rende fieri di esserlo.... Grazie The Pillow per quest'ennesima perla e grazie soprattutto a questi ragazzi per la loro scelta.
Il bello é che l' Italia é strapiena di borghi come questo in video, solo che in molti si sono focalizzati solo in quelle pochissime metropoli industrializzate che abbiamo. Ma l'Italia é al 70% composta da borghi.
Bella storia, simile a quella di mio cugino che da circa 40 anni vive in un borgo isolato. Onore a questi uomini che ripopolano dopo anni luoghi bellissimi del nostro paese
Colgo quali possano essere i motivi che ti portano a pensarlo. E li rispetto. Assolutamente!!! Detto questo, credo che sarebbe salubre smetterla (non mi rivolgo direttamente a te, eh! È una tendenza diffusissima!) con tale spinta generalizzante di ciò che è il proprio - legittimo! Ci mancherebbe! - sentire. Sono vissuta per un anno in montagna, in Trentino, e malgrado il posto fosse inequivocabilmente meraviglioso, non vedevo l'ora di tornare al cemento. "Triste" - starai pensando. Ma that's it 🤷 Il mondo è bello xché è vario.....
Chapeau a questa famiglia. Immagino il figlio a crescere lassù, le lezioni migliori le impara lì e non a scuola sicuramente. Mi piace che questa famiglia non si sia chiusa in isolamento ma che invece abbia scelto l'apertura verso il mondo circostante e "usando" la natura e la storia e diffondendo aprendo il tutto ai giovani studenti.
Bellissimo video e bella storia,abito in Liguria e vedo continuamente costruire case-ville e palazzi ma ci sarebbe veramente tanto da ristrutturare senza rubare altro terreno alla natura.Sarebbe bellissimo vedere rivivere certi luoghi con il rispetto della loro storia.
Noi ti ringraziamo perchè ci fai conoscere persone speciali che molte volte vengono equivocamente o volutamente definiti dalla società attuale Eremiti, eccentrici,ecc ecc ecc eccetera. Ma tali non sono anzi tutt'altro molti dovrebbero seguire le loro vite e capire che forse chi sbaglia non sono loro ma noi che continuiamo a farci manipolare da un gruppo di facinorosi politici corrotti dai soldi ci vuole far seguire. Grazie Gabriele
Alla fine però siamo comunque tutti sulla stessa barca. Comunque anche stando in città puoi non farti manipolare, non bisogna per forza andarsene. Con questo non critico chi lo fa. Ma non la vedo come soluzione, la vedo come una delle x possibilità che possiamo seguire .
Io e il mio compagno abbiamo fatto il recupero e restauro di un casale, dove abito, tutto da soli. Dal cemento al legno ai terreni, imparando ogni giorno quanto Madre Natura può dare ❤❤❤
Meraviglioso,se dopo una dura giornata di lavoro vuoi rilassarti bè ....non c'è cosa migliore di guardare i vostri video....mi piacerebbe venire con voi in questi posti bellissimi
Mi è piaciuto soprattutto il messaggio finale sui giovani. Finalmente qualcuno che non si piange addosso e che non vede tutto nero. Si, farsi rifare il borgo gratis non è una cattiva idea... Scherzo! È una bella opportunità che offre ai più giovani. Grande!!
Vedendo le vostre storie.. più di qualche volta ho pensato di mollare tutto..comprare una casa in un piccolo borgo e ricominciare a vivere..la poesia dei vostri racconti,fa sognare e credere che sia tutto possibile. Grazie ❤ date una speranza a chi pensa di volercela fare, come ce l' hanno fatta queste persone.
❤In questa Famiglia persiste Amore per il territorio,resilienza,cultura,sacrificio,un grande appagamento che deriva dalla comunione con chi ha vissuto nei secoli il Borgo.❤Siete delle Persone Sagge e Meravigliose.❤😊
In Francia con questo metodo stanno costruendo un castello con tecniche medievali, tecniche che evolvono negli anni seguendo quello che sarebbe stato il reale tempo di costruzione
@@Sliver02 il castello di Guedelon è un esperimento scientifico di archeologia esperimentale. Non c’entra un ca*** con una persona che si fa fare i lavori di restauro della propria casa gratuitamente sotto coperto di insegnamento…
Grandi sacrifici ricompensati dalla bellezza che li circonda. Bella la risposta del bimbo alla domanda di quale parte del borgo gli piacesse : Tutto❤❤❤
Circa 10 anni fa' feci un sogno, che e' simile a quello che ho visto e mi proiettava in una vita in uno sperduto paesino di montagna, con un unico bar e una piccola chiesa, poi c era lei che era come un sogno nel sogno, ma era vera mi aspettava in cucina in una domenica sera trascorsa al bar a giocare a carte...in un primo momento risvegliandomi pensai che mai e poi mai avrei accettato quel tipo di vita, ma subito dopo capii che era l unica vita.
Tutto il mio rispetto, per chi ha avuto il coraggio di credere in un sogno, andando sicuramente contro anche agli standard, che ormai siamo soliti vedere come normalità. Lavoro a tempo indeterminato, studiare un posto in cui vivere così da essere comodo a tutti i servizi, mettendo da parte quello che il cuore vuole veramente, per chi ovviamente sente questo bisogno. Alla fine del video, purtroppo, mi vengono in mente le parole dei nonni: "Il mondo è fatto per i furbi." Nessuna invidia, nessun pensiero negativo. Concludo rinnovando tutto il mio rispetto per questa famiglia, che ha avuto il coraggio di aprire veramente la mente, vivendo davvero la loro vita!
Bellissima storia e bellissimo progetto. Queste persone non sono isolate dal mondo, hanno scelto la pace e la serenità e portano avanti un qualcosa di straordinario.
Wau, non ho parole per questa coppia cosi coraggiosa, il posto e´ di un altro pianeta! Semplicemente meraviglioso! The Pillow che dire...siete davvero ECCEZIONALI!
Grazie a lei per averci presentato belle persone, famiglie sane. Caeissimi papa' e mamma di Emil, avete fatto tanto, costruito tanto, personalmento vi auguro altri bimbi, tutti quelli che il Buon Dio vorra' donarvi, basta che collaboriate. Cordialmente pace e bene!
@@mariorossi9005 Ho avuto talmente una vita piena che penso che un posto così o diversamente ma dove ci sia tranquillità,possa darmi la pace che cerco.......................
Bellissimo!mi fà piacere che sempre più persone scelgono di vivere in modo più armonioso e più a misura d'uomo! Mi pisce molto come hanno restaurato la casa ,molto bella! grazie di questi racconti di vita.Buona serata 👏👍🏻🤗
Non direi... Serve avere del capitale da investire.. in queste storie non vedo mai persone che sono partite da zero. Solo gente che ha già una certa disponibilità economica.
@@lauragiarrizzo569per iniziare effettivamente un po' c'è ne vuole e poi a seguire anzi, anche prima, avere salute ed essere sufficientemente giovane.
@@lauragiarrizzo569il signore in questione dice di provenire da una famiglia di allevatori non era sicuramente benestante, dice lui stesso che ha fatto parecchi lavori e investito i suoi risparmi, non tutto cade dal cielo bisogna anche faticare
@@diopadredigesu91 mi sembra anche giovane eppure ha già risparmi e fondi perfino per far arrivare un elicottero in cima alla montagna e solo per collocare una scultura... Per piacere non parli di faticare e di risparmiare. Moltissime persone faticano e fanno tanti lavori diversi.
Se hai un sogno e cerchi di realizzarlo con tutta l'energia vitale che ti pulsa dentro, riuscirai a superare qualsiasi ostacolo, perché la paura semplicemente non esiste, è un'invenzione della mente. Coraggio, tenacia, perseveramza e non mollare mai. Ogni bene ai temerari viaggiatori del pianeta Terra che cercano il bene allontanando da sé ogni maleficio. Grazie per questo video, sempre entusiasmante, professionale, ma con una propria anima 🙏
Questa è una bella storia perchè c'è un progetto serio dietro il sogno di vivere in un luogo simile. Sarebbe interessante conoscere i dettagli di questo lavoro di recupero del borgo che a prima vista non mi pare, anche se ispiri grande entusiasmo, sia approcciabile da tutti.
Fortunato? Cresce senza interagire con dei suoi coetanei. Quando verrà il momento di confrontarsi con altre persone sarà in grado di farlo? Quando dovrà iniziare a studiare chiuso in classe con altri ragazzini, come sarà per lui visto che è abituato a tutt' altro?
Non credo sia per tutti, oltre ad essere molto faticoso il recupero di un edificio dove abitare, bisogna avere le giuste competenze. Poi bisogna saper rinunciare a cose che diamo per scontato nella vita di tutti i giorni. Credo che alcune scelte siano vocazioni, sono loro che scelgono noi.
Grandissimi, grande prova di coraggio e determinazione!!! Anche io vivo in un bosco ed talmente bello ed educativo che non tornerei mai indietro. Chi può lo faccia è un altro mondo e soprattutto con i tempi che corrono è una grande benedizione.
Comunque la cucina in cemento e legno è superbamente bella 😍😍😍😍 Non deve essere facile trasportare materiali e altro fin là ma deve essere una soddisfazione unica realizzare tutto con le proprie mani. Complimenti davvero ❤ Certo quando il figlio sarà adolescente le cose saranno mooolto più complicate... Hai voglia a dargli valori e tutto, da ragazzi vogliono solo omologarsi ed essere accettati dalla massa...
Solo da ammirare questa famiglia... Io non riuscirei a vivere così isolata xrco rispetto tutti e tutto.. E lo ammiro tantissimo x la bella iniziativa bravi❤
Oddio un bambino che non si ritrova nemmeno un amichetto con cui giocare il pomeriggio (cane a parte) e che non ha praticamente nessun contatto extra scuola con i suoi coetanei...tanto beato non me pare
@@efdear1730 va a scuola e in piu' ha una vita davanti accanto a suo padre cosa non da poco, anzi! Poi, contando il fatto che l umanita non si ritrova piu insieme fin da piccoli ma online, non mi sembra proprio una brutta vita che fa il bambino.
Ci sono tantissimi borghi abbandonati in italia in posti splendidi. Spero che questa familia sia di ispirazione o/ e che questo bellissimo progetto possa talmente espandersi per il recupero di altri siti abbandonati. Come sempre the pillow é una vera ispirazione oltre che una boccata di umanità e sani sentimenti. Il vostro canale é meraviglioso
Il rispetto per le tradizioni del luogo, in valtellina molti milanesi arrivano a dettare legge, chiamano i carabinieri per due campanacci o qualche capra che in autunno si avvicina alle loro baite
@@chiaracatellani1354 be non c è da scherzare, io sono amico di tutti e vedo i miei prodotti soprattutto ai milanesi ma dico io se prendi una casa, baita, in mezzo al bosco a 1500 metri e in autunno quando scaricano alpeggio lasciamo le capre autoctoni, in via d'estinzione, allo stato semibrado per tre mesi fino che nevica e può succedere che vanno vicino alle baite ma basta spaventarle, be l'anno scorso una signora di Milano ci ha minacciati di chiamare i carabinieri se non le portavamo a casa subito, io ho cercato di spiegargli che sono tanti proprietari e che è così dal medioevo ma niente e su 150 capi 15 circa sono morti per aver mangiato qualcosa di velenoso, a pensare male, un mio amico invece prima di andare in alpeggio pascola i prati con le vacche, resta un giorno e poi si sposta cambiando prato per lerba, una coppia di Milano ha chiamato i carabinieri, lui si è rifiutato di togliere le campane e i carabinieri le hanno sequestrate, è finito sul centro valle, cazzo la gente è impazzita qui hanno denunciato il prete perché si era rifiutato di spostare lavemaria delle 6 del mattino che svegliava, campanile
Ho sempre più voglia di lasciare il mio "posto fisso" e recuperare una casa in campagna,siete di grande ispirazione,lo faccio..grazie mille,almeno per me,siete fantastici..spero che i vostri racconti facciano breccia su tante altre persone come me,grazie davvero
Ottimo video come sempre, anche se personalmente la storia di questo personaggio non mi ha colpito. L'impressione che ho avuto ascoltando le sue parole è stata quella di un capiscione, megalomane ed egocentrista, un uomo di città che vive in un bosco fintamente isolato (ha continuamente intorno gente di ogni angolo del mondo che lavora gratis per lui!!!) e adorato come un semidio, immerso in tutte le comodità tipiche di chi vive in centro: connessione, gas, luce, fognatura. Vuole far credere di aver mollato tutto, ma è ben ancorato a business, soldi e visibilità social. Anch'io ho una baita (dove nacque la mia bisnonna) che sto ristrutturando, ci si arriva solo con un sentiero, e nessuno a parte la mia famiglia e un paio di paesani sa dove sia e ha mai potuto vedere anche solo una foto sfocata: non c'è fognatura, luce, acqua corrente, e soprattutto.... niente connessione dati e telefonica!
@@marycucciola6158 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 Dammi una ventina di bocia che lavorano gratis in cambio di belle parole in un contesto "formativo" e quindi libero da vincoli quali corsi di formazione sulla sicurezza, previdenza sociale, stipendio, orario di lavoro, permessi, ecc... e ti costruisco un palazzo intero, altro che sistemare tre baite. Il mondo reale è un'altra cosa, spegni il pc/smarthphone, esci là fuori e vivi... e ti assicuro che i "gattielavolpe" come quello nel video li riconoscerai come un lampeggiatore nella notte. Invidia?? No grazie. 🍺🍺
Grandissima invidia per il coraggio e le capacità di questi ragazzi,un grosso grazie per i meravigliosi video che ci regalate ogni volta e come sempre tanta tanta emozione.GRAZIE!!!!!
Capisco cosa vuoi dire. Sostanzialmente sono degli imprenditori. Non c'è quella componente d vita alternativa in solitudine e disconnessione interiore (oltre che fisica) dal resto del mondo, che spesso abbiamo visto.
@@marcocamuti Non sono d'accordo , non vado contro un imprenditore (imprenditore non é solo quello che ha l'azienda ma ogni persone che intraprende un percorso) . Poi fai un pó di confusione , perché dici che gli altri sono distaccati fisicamente (? ) e interiormente, ma io noto solo il contrario nelle varie persone che sono state interviste..
@@MrDextining non ho capito bene cosa vuoi esprimere. Probabilmente usiamo due espressioni di linguaggio che sembrano simili all'apparenza, ma in realtà celano diverse chiavi di lettura. Ad ogni modo...su una cosa siamo d'accordo, cioè sul fatto che questa persona non ha risuonato come altre in precedenti interviste. Ciao. 😉
Sono cresciuto in campagna.E`magico e questo posto e`na meraviglia.Onore a voi per avere iniziato questo progetto.L`umano sta ritornando alle origini perche`e li che apparteniamo. ciao e grazie del video
Semplicemente fantastico, Massimo rispetto ed ammirazione per questa famiglia. TP regalate sempre deliziose emozioni, grande attitudine. Continuate cosi' , grazie 🙏
Nella vita è spesso complicato capire quello che ci piacerebbe fare davvero ed è ancora più complicato accettarlo per poi realizzarlo. Ogni vostra storia ha qualcosa da insegnare, qualcosa di unico e speciale. Grazie THE PILLOW!!
I vostri contenuti mi toccano particolarmente! Non solo per le storie e le persone meravigliosamente speciali che cercate e selezionate con minuziosa attenzione in giro per il mondo ma per il garbo con cui vi approcciate a questi, la qualità del tempo che dedicate, ciò che riuscite a farvi confidare, il montaggio, la regia, la fotografia, le musiche, le parole scelte per la narrazione, le pause, insomma un’autentico capolavoro del racconto in cui prevale l’essere umano. Siete Bravissimiiiiiiii Vi stimo!! 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
Bellissimo posto x starci un po', stare a vita a me porta tristezza, vedere un bimbo solo in un posto così isolato mi fa pensare... Genitori egoisti, hanno pensato solo a se stessi...non so d inverno quando il bimbo deve frequentare la scuola è molto pericoloso scendere a piedi dalla montagna, anche il nonno di haidi d inverno stava in paese😂.il cane sta meravigliosamente bene, libero nella natura... Bellissimo video complimenti.
É palese che quest' uomo aveva un gruzzoletto messo da parte...cosi da potersi permettere di vivere come vive. Non ho mai creduto alla storiella del: " Non avevo una lira, ho cominciato da 0" Da cosa nasce cosa, é cosi.
Lavoro immenso, bravi i protagonisti, bravi voi che con i vostri video portate a conoscenza di queste incredibili realtà!! grande ammirazione per tutto ciò, e cmq sono convinta che sempre più persone, possano e vogliano vivere cosi. Ad un mondo più bello perchè più semplice.
Sto constatando sempre di più, persone che decidono di andare a vivere immersi nella natura, questo mi fa' molto piacere perché vuol dire che moltissime persone si sono accorte di quanto essa possa far star bene. 😊
Senza finire nella retorica, che mondo sarebbe se fosse fatto di persone che amano e rispettano non solo la natura, ma che vivono con quella cosa o quelle cose che molti cercano, e pochissimo trovano: equilibrio, e semplicità. Lunga vita a persone cosi. E un bacio enorme, a loro splendido figlio.
C'è un aspetto fondamentale che non viene minimamente affrontato nel video, ovvero sotto il profilo legale chiunque può andare ad insediarsi liberamente in questi borghi e ruderi abbandonati ? Cioè legittimamente hanno ancora dei proprietari privati, oppure sono di proprietà demaniale ? In ogni caso mi sembra strano che chiunque possa arrivare ed insediarsi liberamente, oltretutto realizzando dei lavori così imponenti come quelli mostrati nel video.. Sarebbe molto interessante se qualcuno potesse darmi una risposta in merito. Grazie mille per l'attenzione e complimenti per l'iniziativa splendida e il video meraviglioso !
Non viene affrontato nel video (eccellente come sempre), ma io credo l'abbiano comprato, semplicemente. Ci sono case e borghi anche all'asta in giro per l'Italia che non costano "molto", sono più alti i costri per la ristrutturazione. Lei poi è architetto e lui ha lavorato diversi anni in aziende a livelli "alti" (finanza forse?) oltre ad aver seguito un nuovo corso all'università in merito, quando hai conoscenze e disponibilità economica diventa più facile gestire un progetto del genere, anche per affrontarne la burocrazia, i costi di avvio cantiere, geometri, scia ecc. Non lo dico con nessun tipo di negatività, sia chiaro, ma come considerazione oggettiva. Quando parla di 25.000 euro non ho capito se siano state le spese per l'acquisto o per i primi lavori, comunque non sono due sprovveduti, fanno parte anche di una Fondazione, hanno una rete di contatti, il figlio va a scuola regolarmente... diciamo che abitano in un posto stupendo, di sicuro non sono isolati dal mondo. (Lui comunque lo vedrei bene in qualche trasmissione con Paola Marella lol)
Siete Fonte d'Ispirazione di un Cuore che apre le Ali verso il Vero Senso della Vita : L'Amore Incondizionato, la Semplicità, l'Umilta e Dignità dell'Esistere e del Creato 👼🏼 Grazie di Cuore ✨🪽✨
Come sempre mi commuovo vedendo come un altro stile di vita, un'altra società, un altro mondo è possibile, grazie all'intuizione e al non accontentarsi di persone come quelle che vediamo in questo video! Grazie per questa ondata di ottimismo, crescita e speranza ✨🍀🤲
Non so. In se bello. Soprattutto se si è adulti. Da genitore di due figli della stessa età del piccolo, invece credo che tolta l’idea idilliaca un po’ romantica, essere così isolati non so. Lo dico venendo dalle valli, e vivendo in campagna in Svezia. Quindi abituato alla natura, ma comodo avere anche i compagni di classe vicini per giocare, ad esempio. Bello e interessante invece l’idea di questa possibilità per gli studenti di imparare tecniche di costruzione con la pietra. Mi viene in mente quando durante le estati del liceo lavoravo come muratore in valle.
Video come sempre bellissimo. Sono stato in Piemonte in un borgo simile chiamato IELMALA in Piemonte in provincia di Verbania. Vi consiglio caldamente di andarlo a visitare perché è un posto magico e fuori da tempo.
Come sempre affascinante ma ad essere sincero una delle storie che mi è piaciuta meno. Molto bravi ma altrettanto attenti all’ imprenditoria tra università e fondazione e anche lui a “pelle” non mi ha trasmesso alcuna empatia.
Una fortuna far crescere un bambino in natura. Io in primis sono cresciuto fin da piccolo in aperta campagna. Ammiro poi l'idea di far rivivere quei borghi e non lasciarli persi nel tempo. ❤️
Complimenti per quello che sta facendo questa coppia. Ma mi sorge spontanea una domanda tecnica, una borgata abbondonata da 150 anni sarà frazionata come minimo tra 500 proprietari tra eredi ed eredi degli eredi: come è possibile prenderne possesso?
che bella storia! è che bello sapere che cé realtà è non finzione, cominciavo a non avere piú speranze su questo mondo e invece ho dovuto ricredermi e ben volentieri anche
L’unica cosa che mi chiedo sempre quando vedo video del genere è!?: Ma per andare ad abitare in certi luoghi, lo si può fare liberamente oppure bisogna avere un permesso da parte delle autorità competenti!? , o addirittura acquistare il territorio!? , perché su 20 video soltanto due hanno realmente acquistato gli edifici e il terreno circostante gli altri, si sono praticamente insediati e pian piano hanno portato avanti il progetto di riqualificazione del posto come se fosse una sorte di Uso Gabbione ! E un’altra cosa che mi chiedo è!? Questi luoghi abbandonati alcuni anche da 70/80 anni, la proprietà di chi è? È demaniale , oppure del Comune della Provincia o addirittura della Regione Stessa !? Se qualcuno è al corrente di queste informazioni , se mi rispondesse gliene sarei grato.
Bravi ragazzi Avete fatto la cosa migliore...anche se non è facile partire da zero in un borgo così...avete tutta la mia stima.... Grazie anche a the pillow....
In sostanza lo Sting italiano. Dove Sting ti fa pagare per andare nella sua tenuta a fargli la vendemmia, lui si fa pagare per farti andare a costruirgli casa. E lo dico con la massima stima.
dobbiamo essere coretti 2 architetti con una certa istruzione,si spostano in un rudere avendo mezzi economici,e disponibilita di tempo e allo stesso tempo, essere del mestiere.un operaio non lo puo fare..questa e la realta....
Ciao ragazzi! Vi lascio qui il link di HelloFresh: bit.ly/_THEPILLOW e con il codice THEPILLOW c'è il 50% di sconto e spedizione gratuita sulla prima box + il 25% di sconto sulle successive tre 😁
A ok grazie per HelloFresh Poi guardo bene se sono prodotti biologici e se ci sono anche menù vegani a disposizione 😉mi potrebbe interessare
ciao, scusa, potete segnalarmi quali dei vostri video sono girati in Liguria ? grazie
Ragazzi tanta stima per tutti i servizi che fate sempre molto belli. Però a questo punto scegliete sponsor più opportuni per la vostra ideologia. Non penso che Hello fresh che punta alla pigrizia dì chi ha una vita frenetica e nemmeno il tempo di fare la spesa trova sia adiacente al vostro stile.
🙏пожалуйста, сделайте автоперевод субтитров на разные языки🙏❗ОЧЕНЬ ИНТЕРЕСНО!!!!!! 😍🥰❤
Avanti con la digitalizzazione!!! ...poi facciamo gli alternativi!!! 🤣🤣🤣
Massimo rispetto per chi ha il coraggio di mollare tutto e ricominciare da zero
Questo ragazzo che fa le interviste é stupendo. Delicato, rispettoso, originale e ingegnoso ❤️
Be diciamo originale mica tanto 😂
Un luogo dove molti vedevano solo ruderi, un' uomo e una donna intravedono la magia, con molta buona volontà e amore , riportano in vita un bellissimo Borgo. Vi ammiro.
Invidia pura invidia la mia. Bravissimi
Non mi torna...
@@Rhapsody77. Mi spieghi il perché? Cosa non ti torna?
@@G.M.Spinelliimmagino si riferisca al "come fa una persona ad impossessarsi di una casa? E, addirittura, di un intero borgo? Come funziona legalmente?"
@@Merivo1 Forse usocapione? Un Borgo abbandonato da circa cento anni, ove non esistono rivendicazioni di proprietà, ( e forse i ruderi non sono nemmeno registrati al catasto del comune più vicino ), effettivamente evade alquanto dalla probabilità di esserci problemi in tal senso.
Questo posto da un senso di pace e serenita
Che bello vedere un cane che vive nella natura. Senza fiocchetti o vestitini inadeguati.
Esatto ! Come i nostri 3, sempre liberi nel nostro grande giardino in montagna, a casa nostra, massimo rispetto per loro, prima loro e poi noi, danno tutto quello che gli umani non sono in grado di dare !!!
Io ne vedo addirittura nei passeggini 😂😂😂. L'essere umano divente sempre più scemo.
Quindi la cosa più bella che lei ha visto in questo video è un cane libero e non un bambino che cresce in un contesto così bello,per non parlare di tutto il resto ?!? Ma pensa te...🤦
@@ClaudioValeri-n8r la mia era soltanto una delle molte considerazioni che avrei potuto fare. Tu ne hai fatta una su di me e anche alquanto stupida. Aggiungo che non ho mai scritto che è la cosa più bella che abbia visto nel video. Perchè non stare zitti ogni tanto?
Immagino la pace che ci deve essere in quel borgo, dalla maniera di parlare di quest'uomo lo percepisci. Ho un piccolo appartamentino in montagna, circa 1200m s.l.m. e il momento più bello è la mattina presto quando apro gli imposte che danno sul bosco dietro casa, puoi respirare una pace e serenità che mi fa stare bene tutto il giorno. Poi domenica sera devo tornare in città per via del lavoro, ma già lunedì sento che la montagna mi chiama.
Persona colta e di grande ingegno. Del suo lavoro di insegnante, ne ha tratto un vantaggio per lui, e ha donato un esperienza unica per i giovani che di sicuro ne avranno fatto tesoro. Geniale veramente. Comunque grazie di esistere The Pillow. Un relax unico per ogni storia che ci portate. Non mollate!
Lei ha un modo di raccontare le cose e di approcciare le persone delicato e gentile, dote rara visti i tempi. Complimenti.
Si infatti, inoltre bellissima l'idea del progetto di studio che vede il coinvolgimento di studenti e la collaborazione con l'Universita'.
Non so come funzioni in questi casi: chi occupa e ristruttura da sé una casa diroccata immagino debba fare delle richieste al comune di appartenenza visto che poi si devono attivare le utenze .
So che in alcuni comuni, ai fini del ripopolamento, e' stato indetto un bando per l'assegnazione di case disabitate da ristrutturare ai fini del ripopolamento e alla cifra simbolica di 1€ .
Nel caso di questa famiglia filmato come si e' svolta la cosa?
Fiabesco. Questo è il primo aggettivo che mi viene in mente! Un minuscolo borgo, composto da sole 8 case, che sembra uscito direttamente dal passato ed incastonato nel bosco! Un enorme lavoro quello di Maurizio e Paola che hanno lavorato rispettando il luogo, scelta davvero particolare.
Parlando di questa famiglia che ha fatto appunto questa incredibile scelta, non posso che ricordare il signor Giuseppe (scomparso recentemente, che la terra gli sia lieve), quale unico abitante di Roscigno Vecchia in Campania. Signor Giuseppe, che proprio grazie al tuo video, ho avuto la fortuna di conoscere.
Complimenti e grazie, Andrea, ogni contenuto resta impresso indelebile nel cuore.
Inoltre volevo approfittare per ringraziarti poiché proprio grazie ai tuoi video, lo scorso anno ho visitato diversi borghi che ho scoperto grazie a te, fra cui Civita di Bagnoregio (la città che muore), Rasiglia (la "Venezia" dell'Umbria), ecc. Ancora grazie, Andrea
Grazie mille Raffaele 🙏🏻
@@THE.PILLOWanch'io! Quest'anno Bobbio 🤗
La musica dell'acqua che scorre in mezzo al verde del bosco..... poesia pura.
Che uomo meraviglioso 🤍 e la casa è stata ristrutturata in modo esclusivo ambiente e materiali naturali , questo si che è il vero lusso … e sono padroni del proprio tempo … e questo bimbo è davvero fortunato e anche il loro splendido cane 🤍
Che bella scelta. Se hai vicino la persona giusta e se si è giovani. 🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉
@@pieragargioni4977 è la prima cosa.
L'Italia che ci piace, L'Italia che ci rende fieri di esserlo.... Grazie The Pillow per quest'ennesima perla e grazie soprattutto a questi ragazzi per la loro scelta.
Il bello é che l' Italia é strapiena di borghi come questo in video, solo che in molti si sono focalizzati solo in quelle pochissime metropoli industrializzate che abbiamo. Ma l'Italia é al 70% composta da borghi.
Peccato che il sito della fondazione e dei progetti sia solo in inglese
Bella storia, simile a quella di mio cugino che da circa 40 anni vive in un borgo isolato. Onore a questi uomini che ripopolano dopo anni luoghi bellissimi del nostro paese
Avere dei genitori così è la più grande fortuna che ti possa capitare nella vita ❤
Colgo quali possano essere i motivi che ti portano a pensarlo. E li rispetto. Assolutamente!!! Detto questo, credo che sarebbe salubre smetterla (non mi rivolgo direttamente a te, eh! È una tendenza diffusissima!) con tale spinta generalizzante di ciò che è il proprio - legittimo! Ci mancherebbe! - sentire. Sono vissuta per un anno in montagna, in Trentino, e malgrado il posto fosse inequivocabilmente meraviglioso, non vedevo l'ora di tornare al cemento. "Triste" - starai pensando. Ma that's it 🤷 Il mondo è bello xché è vario.....
Bellissimo come mi piacerebbe vivere così lontano dalla cattiveria ❤️❤️❤️
Allora fallo !!!
Chapeau a questa famiglia. Immagino il figlio a crescere lassù, le lezioni migliori le impara lì e non a scuola sicuramente. Mi piace che questa famiglia non si sia chiusa in isolamento ma che invece abbia scelto l'apertura verso il mondo circostante e "usando" la natura e la storia e diffondendo aprendo il tutto ai giovani studenti.
Bellissimo video e bella storia,abito in Liguria e vedo continuamente costruire case-ville e palazzi ma ci sarebbe veramente tanto da ristrutturare senza rubare altro terreno alla natura.Sarebbe bellissimo vedere rivivere certi luoghi con il rispetto della loro storia.
costruiscono perche' la popolazione italiana compra
Io sono stato Genova bella città un po sporca ma i Carruggi sono bellissimi
Anche on Toscana ci sono borghi bellissimi abbandonati alcuni sono diventati alberghi e mi sembra un bella idea!😅
Noi ti ringraziamo perchè ci fai conoscere persone speciali che molte volte vengono equivocamente
o volutamente definiti dalla società attuale Eremiti, eccentrici,ecc ecc ecc eccetera. Ma tali non sono anzi tutt'altro molti dovrebbero seguire le loro vite e capire che forse chi sbaglia non sono loro ma noi che continuiamo a farci manipolare da un gruppo di facinorosi politici corrotti dai soldi ci vuole far seguire. Grazie Gabriele
Alla fine però siamo comunque tutti sulla stessa barca. Comunque anche stando in città puoi non farti manipolare, non bisogna per forza andarsene. Con questo non critico chi lo fa. Ma non la vedo come soluzione, la vedo come una delle x possibilità che possiamo seguire .
Io e il mio compagno abbiamo fatto il recupero e restauro di un casale, dove abito, tutto da soli.
Dal cemento al legno ai terreni, imparando ogni giorno quanto Madre Natura può dare ❤❤❤
Ma lo avete comprato o si può occupare così un casale abbandonato??
Meraviglioso,se dopo una dura giornata di lavoro vuoi rilassarti bè ....non c'è cosa migliore di guardare i vostri video....mi piacerebbe venire con voi in questi posti bellissimi
Grazie Marco!
Grazie a voi che mi fate emozionare.... ogni volta
Mi è piaciuto soprattutto il messaggio finale sui giovani. Finalmente qualcuno che non si piange addosso e che non vede tutto nero. Si, farsi rifare il borgo gratis non è una cattiva idea... Scherzo! È una bella opportunità che offre ai più giovani. Grande!!
Vedendo le vostre storie.. più di qualche volta ho pensato di mollare tutto..comprare una casa in un piccolo borgo e ricominciare a vivere..la poesia dei vostri racconti,fa sognare e credere che sia tutto possibile. Grazie ❤ date una speranza a chi pensa di volercela fare, come ce l' hanno fatta queste persone.
❤In questa Famiglia persiste Amore per il territorio,resilienza,cultura,sacrificio,un grande appagamento che deriva dalla comunione con chi ha vissuto nei secoli il Borgo.❤Siete delle Persone Sagge e Meravigliose.❤😊
Idea grandiosa quella di utilizzare forza lavoro gratuita attraverso progetti didattici: quest' uomo è un genio!
Non è certo il primo. Ci sono tanti campi lavoro estivi, ad esempio.
Un genio o un manipolatore? Ora che ha rinnovato con manodopera gratuita, quanto fa pagare l’acquisto a qualcuno che vorrebbe trasferirsi a Ghesio?
In Francia con questo metodo stanno costruendo un castello con tecniche medievali, tecniche che evolvono negli anni seguendo quello che sarebbe stato il reale tempo di costruzione
@@Sliver02 il castello di Guedelon è un esperimento scientifico di archeologia esperimentale. Non c’entra un ca*** con una persona che si fa fare i lavori di restauro della propria casa gratuitamente sotto coperto di insegnamento…
@@SonoIlFactotumCi stavo pensando....
Grandi sacrifici ricompensati dalla bellezza che li circonda. Bella la risposta del bimbo alla domanda di quale parte del borgo gli piacesse :
Tutto❤❤❤
Circa 10 anni fa' feci un sogno, che e' simile a quello che ho visto e mi proiettava in una vita in uno sperduto paesino di montagna, con un unico bar e una piccola chiesa, poi c era lei che era come un sogno nel sogno, ma era vera mi aspettava in cucina in una domenica sera trascorsa al bar a giocare a carte...in un primo momento risvegliandomi pensai che mai e poi mai avrei accettato quel tipo di vita, ma subito dopo capii che era l unica vita.
Sogno erotico, tranquillo
Tutto il mio rispetto, per chi ha avuto il coraggio di credere in un sogno, andando sicuramente contro anche agli standard, che ormai siamo soliti vedere come normalità.
Lavoro a tempo indeterminato, studiare un posto in cui vivere così da essere comodo a tutti i servizi, mettendo da parte quello che il cuore vuole veramente, per chi ovviamente sente questo bisogno.
Alla fine del video, purtroppo, mi vengono in mente le parole dei nonni: "Il mondo è fatto per i furbi."
Nessuna invidia, nessun pensiero negativo. Concludo rinnovando tutto il mio rispetto per questa famiglia, che ha avuto il coraggio di aprire veramente la mente, vivendo davvero la loro vita!
Quando la bellezza del territorio si coniuga con un idea geniale.. 🌿💚.. ecco il miracolo.
Il like e l'avviamento del video sono ormai una abitudine
Idem amico mio 😂
Grazie mille 🙏🏻
Riesci a portarci a vivere storie davvero uniche, grazie 🙏
The pillow? Like! Avvia video
È regolare
Coraggio...andate avanti alla scoperta di persone così ..che amano se stessi,la loro terra e la valorizzano... chissà quante ce ne sono❤
Emozione e gratitudine. Noi, più vecchietti siamo scappati "in baita" e isolati ci gustiamo la bellezza di questa nuova vera vita. Grazie
Vita semplicemente spettacolare. Invidia pura, con un'abbraccio a questa famiglia.
Bellissima storia e bellissimo progetto. Queste persone non sono isolate dal mondo, hanno scelto la pace e la serenità e portano avanti un qualcosa di straordinario.
Wau, non ho parole per questa coppia cosi coraggiosa, il posto e´ di un altro pianeta! Semplicemente meraviglioso! The Pillow che dire...siete davvero ECCEZIONALI!
Grazie a lei per averci presentato belle persone, famiglie sane.
Caeissimi papa' e mamma di Emil, avete fatto tanto, costruito tanto, personalmento vi auguro altri bimbi, tutti quelli che il Buon Dio vorra' donarvi, basta che collaboriate. Cordialmente pace e bene!
Quanta pace,quella che a me manca !
Grazie per questi bellissimi video 🫂❤️
Non sarà mai un posto a dartela.
@@mariorossi9005 Ho avuto talmente una vita piena che penso che un posto così o diversamente ma dove ci sia tranquillità,possa darmi la pace che cerco.......................
La tua gentilezza, il tuo rispetto, il tuo garbo con cui proponi le storie è sempre un piacere❤❤❤
Bellissimo!mi fà piacere che sempre più persone scelgono di vivere in modo più armonioso e più a misura d'uomo! Mi pisce molto come hanno restaurato la casa ,molto bella! grazie di questi racconti di vita.Buona serata 👏👍🏻🤗
Storie come questa ci devono insegnare come per essere veramente felici nella vita (oltre, ovviamente, alla salute) basta veramente poco! 👏👏👏
Non direi... Serve avere del capitale da investire.. in queste storie non vedo mai persone che sono partite da zero. Solo gente che ha già una certa disponibilità economica.
@@lauragiarrizzo569per iniziare effettivamente un po' c'è ne vuole e poi a seguire anzi, anche prima, avere salute ed essere sufficientemente giovane.
@@lauragiarrizzo569il signore in questione dice di provenire da una famiglia di allevatori non era sicuramente benestante, dice lui stesso che ha fatto parecchi lavori e investito i suoi risparmi, non tutto cade dal cielo bisogna anche faticare
@@diopadredigesu91 si vede che i vari lavori erano redditizi e forse non aveva troppe spese, motivo per cui ha potuto risparmiare.
@@diopadredigesu91 mi sembra anche giovane eppure ha già risparmi e fondi perfino per far arrivare un elicottero in cima alla montagna e solo per collocare una scultura... Per piacere non parli di faticare e di risparmiare. Moltissime persone faticano e fanno tanti lavori diversi.
Se hai un sogno e cerchi di realizzarlo con tutta l'energia vitale che ti pulsa dentro, riuscirai a superare qualsiasi ostacolo, perché la paura semplicemente non esiste, è un'invenzione della mente. Coraggio, tenacia, perseveramza e non mollare mai. Ogni bene ai temerari viaggiatori del pianeta Terra che cercano il bene allontanando da sé ogni maleficio. Grazie per questo video, sempre entusiasmante, professionale, ma con una propria anima 🙏
Questa è una bella storia perchè c'è un progetto serio dietro il sogno di vivere in un luogo simile. Sarebbe interessante conoscere i dettagli di questo lavoro di recupero del borgo che a prima vista non mi pare, anche se ispiri grande entusiasmo, sia approcciabile da tutti.
Con dei genitori così, vivere è meraviglioso! Auguri a questo bimbo fortunato 😊
Ho il fatto il tuo stesso pensiero. 💚
Fortunato? Cresce senza interagire con dei suoi coetanei. Quando verrà il momento di confrontarsi con altre persone sarà in grado di farlo? Quando dovrà iniziare a studiare chiuso in classe con altri ragazzini, come sarà per lui visto che è abituato a tutt' altro?
@@paolacassanelli3726 Ma va a scuola e gioca a calcio, non è isolato
Fantastico come mi piacerebbe vivere come loro circondati dalla natura pace e niente caos
Non credo sia per tutti, oltre ad essere molto faticoso il recupero di un edificio dove abitare, bisogna avere le giuste competenze. Poi bisogna saper rinunciare a cose che diamo per scontato nella vita di tutti i giorni. Credo che alcune scelte siano vocazioni, sono loro che scelgono noi.
Grandiiiii!
Anche noi stiamo documentando sul nostro canale i lavori per trasferirci in un bosco abbandonato.
In bocca al lupo ragazzi!
Piccolo spammino?
Proprio no...
@@LitoraleRomae anche se fosse? Che male c'è nel condividere le proprie attività?
@@Merivo1 Infatti! Hanno ascoltato il buon Michele Molteni.
Grandissimi, grande prova di coraggio e determinazione!!! Anche io vivo in un bosco ed talmente bello ed educativo che non tornerei mai indietro. Chi può lo faccia è un altro mondo e soprattutto con i tempi che corrono è una grande benedizione.
Il mio sogno più grande vivere in una casa nel bosco.
Comunque la cucina in cemento e legno è superbamente bella 😍😍😍😍
Non deve essere facile trasportare materiali e altro fin là ma deve essere una soddisfazione unica realizzare tutto con le proprie mani. Complimenti davvero ❤
Certo quando il figlio sarà adolescente le cose saranno mooolto più complicate... Hai voglia a dargli valori e tutto, da ragazzi vogliono solo omologarsi ed essere accettati dalla massa...
Solo da ammirare questa famiglia... Io non riuscirei a vivere così isolata xrco rispetto tutti e tutto.. E lo ammiro tantissimo x la bella iniziativa bravi❤
Beato questo bimbo ❤❤❤❤❤
Oddio un bambino che non si ritrova nemmeno un amichetto con cui giocare il pomeriggio (cane a parte) e che non ha praticamente nessun contatto extra scuola con i suoi coetanei...tanto beato non me pare
@@efdear1730 non penso che nn abbia altro contatto umano,al di là del video penso ci sia altro.......non sono eremiti
@@robertacolombo4456 certo ma cmq molto al di sotto di ciò che penso un bimbo abbia bisogno, sopratutto a quell'età
@@efdear1730 va a scuola e in piu' ha una vita davanti accanto a suo padre cosa non da poco, anzi! Poi, contando il fatto che l umanita non si ritrova piu insieme fin da piccoli ma online, non mi sembra proprio una brutta vita che fa il bambino.
Concordo, ha due genitori unici e fa esperienza di vita in questa realtà, ha in mano per il futuro molte carte vincenti.
Ci sono tantissimi borghi abbandonati in italia in posti splendidi. Spero che questa familia sia di ispirazione o/ e che questo bellissimo progetto possa talmente espandersi per il recupero di altri siti abbandonati. Come sempre the pillow é una vera ispirazione oltre che una boccata di umanità e sani sentimenti. Il vostro canale é meraviglioso
Il rispetto per le tradizioni del luogo, in valtellina molti milanesi arrivano a dettare legge, chiamano i carabinieri per due campanacci o qualche capra che in autunno si avvicina alle loro baite
Non ho parole!. Cercano la natura ma non sanno cosa sia. Certo vuoi mettere l inquinamento dei campanacci contro il runore del traffico?😂😂
@@chiaracatellani1354 be non c è da scherzare, io sono amico di tutti e vedo i miei prodotti soprattutto ai milanesi ma dico io se prendi una casa, baita, in mezzo al bosco a 1500 metri e in autunno quando scaricano alpeggio lasciamo le capre autoctoni, in via d'estinzione, allo stato semibrado per tre mesi fino che nevica e può succedere che vanno vicino alle baite ma basta spaventarle, be l'anno scorso una signora di Milano ci ha minacciati di chiamare i carabinieri se non le portavamo a casa subito, io ho cercato di spiegargli che sono tanti proprietari e che è così dal medioevo ma niente e su 150 capi 15 circa sono morti per aver mangiato qualcosa di velenoso, a pensare male, un mio amico invece prima di andare in alpeggio pascola i prati con le vacche, resta un giorno e poi si sposta cambiando prato per lerba, una coppia di Milano ha chiamato i carabinieri, lui si è rifiutato di togliere le campane e i carabinieri le hanno sequestrate, è finito sul centro valle, cazzo la gente è impazzita qui hanno denunciato il prete perché si era rifiutato di spostare lavemaria delle 6 del mattino che svegliava, campanile
Questo Signore ha capito tutto della vita!
Gente coraggiosa, intelligente e forte come spessore umano. Da ammirare e da seguire come esempio.
Ho sempre più voglia di lasciare il mio "posto fisso" e recuperare una casa in campagna,siete di grande ispirazione,lo faccio..grazie mille,almeno per me,siete fantastici..spero che i vostri racconti facciano breccia su tante altre persone come me,grazie davvero
Ho sempre sognato di realizzare un lavoro simile sui ruderi di un castello, video come questi mi incoraggiano sul fatto che non sia impossibile
Ottimo video come sempre, anche se personalmente la storia di questo personaggio non mi ha colpito. L'impressione che ho avuto ascoltando le sue parole è stata quella di un capiscione, megalomane ed egocentrista, un uomo di città che vive in un bosco fintamente isolato (ha continuamente intorno gente di ogni angolo del mondo che lavora gratis per lui!!!) e adorato come un semidio, immerso in tutte le comodità tipiche di chi vive in centro: connessione, gas, luce, fognatura. Vuole far credere di aver mollato tutto, ma è ben ancorato a business, soldi e visibilità social. Anch'io ho una baita (dove nacque la mia bisnonna) che sto ristrutturando, ci si arriva solo con un sentiero, e nessuno a parte la mia famiglia e un paio di paesani sa dove sia e ha mai potuto vedere anche solo una foto sfocata: non c'è fognatura, luce, acqua corrente, e soprattutto.... niente connessione dati e telefonica!
Esatto.... è un finto isolamento...
Concordo
Hanno fatto con le loro mani e hanno usato cose vecchie ... sveglia...l'invidia è una cosa brutta
@@marycucciola6158 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 Dammi una ventina di bocia che lavorano gratis in cambio di belle parole in un contesto "formativo" e quindi libero da vincoli quali corsi di formazione sulla sicurezza, previdenza sociale, stipendio, orario di lavoro, permessi, ecc... e ti costruisco un palazzo intero, altro che sistemare tre baite. Il mondo reale è un'altra cosa, spegni il pc/smarthphone, esci là fuori e vivi... e ti assicuro che i "gattielavolpe" come quello nel video li riconoscerai come un lampeggiatore nella notte. Invidia?? No grazie. 🍺🍺
Esatto, qui è più un progetto imprenditoriale che altro. Complimenti certamente a lui e alla compagna, ma è una storia fuori luogo su questo canale.
Ci dovrebbero essere più persone così.... questo posto e meraviglioso fantastico ..
Quanto vorrei vivere in un bosco😍😍ho un' erboristeria e mi piacerebbe molto
Fantastici… siete un grande esempio per i giovani che non hanno obiettivi per la loro vita 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
Grandissima invidia per il coraggio e le capacità di questi ragazzi,un grosso grazie per i meravigliosi video che ci regalate ogni volta e come sempre tanta tanta emozione.GRAZIE!!!!!
Grazie Alessandro
L'unica persona che avete intervistato che non mi risuona , nessuna detrazione solo a pelle
Capisco cosa vuoi dire. Sostanzialmente sono degli imprenditori. Non c'è quella componente d vita alternativa in solitudine e disconnessione interiore (oltre che fisica) dal resto del mondo, che spesso abbiamo visto.
ecco, stavo per dire la stessa cosa.
@@marcocamuti Non sono d'accordo , non vado contro un imprenditore (imprenditore non é solo quello che ha l'azienda ma ogni persone che intraprende un percorso) . Poi fai un pó di confusione , perché dici che gli altri sono distaccati fisicamente (? ) e interiormente, ma io noto solo il contrario nelle varie persone che sono state interviste..
@@MrDextining non ho capito bene cosa vuoi esprimere. Probabilmente usiamo due espressioni di linguaggio che sembrano simili all'apparenza, ma in realtà celano diverse chiavi di lettura. Ad ogni modo...su una cosa siamo d'accordo, cioè sul fatto che questa persona non ha risuonato come altre in precedenti interviste. Ciao. 😉
@@marcocamuti Ciao Marco 😃
Sono cresciuto in campagna.E`magico e questo posto e`na meraviglia.Onore a voi per avere iniziato questo progetto.L`umano sta ritornando alle origini perche`e li che apparteniamo. ciao e grazie del video
Complimenti, i tuoi video lasciano sempre il segno👏🏻👏🏻👏🏻
Semplicemente fantastico, Massimo rispetto ed ammirazione per questa famiglia.
TP regalate sempre deliziose emozioni, grande attitudine.
Continuate cosi' , grazie 🙏
Bellissimo oramai le citta non vanno piu bene sono troppo incasinate in tutti i sensi,coragiosi vi ammiro.
Nella vita è spesso complicato capire quello che ci piacerebbe fare davvero ed è ancora più complicato accettarlo per poi realizzarlo.
Ogni vostra storia ha qualcosa da insegnare, qualcosa di unico e speciale.
Grazie THE PILLOW!!
Questo per i bambini e ragazzi dovrebbero vivere così grazie bellissimo fantastico come sempre 🙏🌅🦋💖
Grazie Antonella
I luoghi di pace e immersi nella natura vanno bene per tutti se resi confortevoli.. Grazie a voi che rivalorizzate il territorio 🙏❤
Bellissimo...viene da dire : beati loro! Sicuramente non per tutti.
I vostri contenuti mi toccano particolarmente! Non solo per le storie e le persone meravigliosamente speciali che cercate e selezionate con minuziosa attenzione in giro per il mondo ma per il garbo con cui vi approcciate a questi, la qualità del tempo che dedicate, ciò che riuscite a farvi confidare, il montaggio, la regia, la fotografia, le musiche, le parole scelte per la narrazione, le pause, insomma un’autentico capolavoro del racconto in cui prevale l’essere umano. Siete Bravissimiiiiiiii Vi stimo!! 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
Il lavoro è schiavitù ma la libertà costa coraggio
Bellissimo posto x starci un po', stare a vita a me porta tristezza, vedere un bimbo solo in un posto così isolato mi fa pensare... Genitori egoisti, hanno pensato solo a se stessi...non so d inverno quando il bimbo deve frequentare la scuola è molto pericoloso scendere a piedi dalla montagna, anche il nonno di haidi d inverno stava in paese😂.il cane sta meravigliosamente bene, libero nella natura... Bellissimo video complimenti.
É palese che quest' uomo aveva un gruzzoletto messo da parte...cosi da potersi permettere di vivere come vive. Non ho mai creduto alla storiella del: " Non avevo una lira, ho cominciato da 0" Da cosa nasce cosa, é cosi.
Brutta bestia l'invidia eh ?
Ha detto che avevano dei risparmi
Lavoro immenso, bravi i protagonisti, bravi voi che con i vostri video portate a conoscenza di queste incredibili realtà!! grande ammirazione per tutto ciò, e cmq sono convinta che sempre più persone, possano e vogliano vivere cosi. Ad un mondo più bello perchè più semplice.
Intenso e interessante come sempre. Grazie Andrea!
Grazie a te Alberto!
Sto constatando sempre di più, persone che decidono di andare a vivere immersi nella natura, questo mi fa' molto piacere perché vuol dire che moltissime persone si sono accorte di quanto essa possa far star bene. 😊
Questa famiglia è privilegiata. Non vedo nulla di interessante nella loro storia.
Infatti non c'è niente d'interessante
Puoi andare anche tu, se pensi che questa famiglia sia previlegiata. Ma, ti manca il coraggio.
Senza finire nella retorica, che mondo sarebbe se fosse fatto di persone che amano e rispettano non solo la natura, ma che vivono con quella cosa o quelle cose che molti cercano, e pochissimo trovano: equilibrio, e semplicità. Lunga vita a persone cosi. E un bacio enorme, a loro splendido figlio.
C'è un aspetto fondamentale che non viene minimamente affrontato nel video, ovvero sotto il profilo legale chiunque può andare ad insediarsi liberamente in questi borghi e ruderi abbandonati ?
Cioè legittimamente hanno ancora dei proprietari privati, oppure sono di proprietà demaniale ?
In ogni caso mi sembra strano che chiunque possa arrivare ed insediarsi liberamente, oltretutto realizzando dei lavori così imponenti come quelli mostrati nel video..
Sarebbe molto interessante se qualcuno potesse darmi una risposta in merito.
Grazie mille per l'attenzione e complimenti per l'iniziativa splendida e il video meraviglioso !
Tanti dubbi, su molti video.
@@Rhapsody77.80%
Allora non sono l'unico "pazzo" ad esserselo chiesto... Grazie 😅
Non viene affrontato nel video (eccellente come sempre), ma io credo l'abbiano comprato, semplicemente. Ci sono case e borghi anche all'asta in giro per l'Italia che non costano "molto", sono più alti i costri per la ristrutturazione. Lei poi è architetto e lui ha lavorato diversi anni in aziende a livelli "alti" (finanza forse?) oltre ad aver seguito un nuovo corso all'università in merito, quando hai conoscenze e disponibilità economica diventa più facile gestire un progetto del genere, anche per affrontarne la burocrazia, i costi di avvio cantiere, geometri, scia ecc. Non lo dico con nessun tipo di negatività, sia chiaro, ma come considerazione oggettiva.
Quando parla di 25.000 euro non ho capito se siano state le spese per l'acquisto o per i primi lavori, comunque non sono due sprovveduti, fanno parte anche di una Fondazione, hanno una rete di contatti, il figlio va a scuola regolarmente... diciamo che abitano in un posto stupendo, di sicuro non sono isolati dal mondo. (Lui comunque lo vedrei bene in qualche trasmissione con Paola Marella lol)
Infatti, pure io mi sono sempre chiesta se queste case vengono acquistate, oppure visto che sono abbandonate si possono occupare.
Siete Fonte d'Ispirazione di un Cuore che apre le Ali verso il Vero Senso della Vita :
L'Amore Incondizionato, la Semplicità, l'Umilta e Dignità dell'Esistere e del Creato 👼🏼
Grazie di Cuore
✨🪽✨
Come sempre mi commuovo vedendo come un altro stile di vita, un'altra società, un altro mondo è possibile, grazie all'intuizione e al non accontentarsi di persone come quelle che vediamo in questo video! Grazie per questa ondata di ottimismo, crescita e speranza ✨🍀🤲
Ammirazione 🐺
Ma che belle persone riesci sempre a scovare e intervistare. Grazie!
Non so. In se bello. Soprattutto se si è adulti. Da genitore di due figli della stessa età del piccolo, invece credo che tolta l’idea idilliaca un po’ romantica, essere così isolati non so. Lo dico venendo dalle valli, e vivendo in campagna in Svezia. Quindi abituato alla natura, ma comodo avere anche i compagni di classe vicini per giocare, ad esempio. Bello e interessante invece l’idea di questa possibilità per gli studenti di imparare tecniche di costruzione con la pietra.
Mi viene in mente quando durante le estati del liceo lavoravo come muratore in valle.
Video come sempre bellissimo. Sono stato in Piemonte in un borgo simile chiamato IELMALA in Piemonte in provincia di Verbania. Vi consiglio caldamente di andarlo a visitare perché è un posto magico e fuori da tempo.
Come sempre affascinante ma ad essere sincero una delle storie che mi è piaciuta meno. Molto bravi ma altrettanto attenti all’ imprenditoria tra università e fondazione e anche lui a “pelle” non mi ha trasmesso alcuna empatia.
Tu la chiami imprenditoria, in realtà è cultura.
Splendido servizio ! Sei molto bravo ad intervistare e gestire queste persone così fuori dagli schemi. Continua !!!!
Solo dal titolo sarà come gli altri video…..titolo fuorviante, con le cose che stanno in maniera molto diversa
Consiglio a molte persone questo canale davvero magico e che fa tanto bene al ❤️
Grazie 🙏
Una fortuna far crescere un bambino in natura. Io in primis sono cresciuto fin da piccolo in aperta campagna.
Ammiro poi l'idea di far rivivere quei borghi e non lasciarli persi nel tempo. ❤️
Complimenti per quello che sta facendo questa coppia.
Ma mi sorge spontanea una domanda tecnica, una borgata abbondonata da 150 anni sarà frazionata come minimo tra 500 proprietari tra eredi ed eredi degli eredi: come è possibile prenderne possesso?
che bella storia! è che bello sapere che cé realtà è non finzione, cominciavo a non avere piú speranze su questo mondo e invece ho dovuto ricredermi e ben volentieri anche
Più aumenterà la gente ,meno sarà la magia 🤔
Ragazzi incredibile, sempre meglio. Ogni video è sempre più carico di passione e di amore verso questo lavoro. Continuate cosi! :)
L’unica cosa che mi chiedo sempre quando vedo video del genere è!?:
Ma per andare ad abitare in certi luoghi, lo si può fare liberamente oppure bisogna avere un permesso da parte delle autorità competenti!? , o addirittura acquistare il territorio!? , perché su 20 video soltanto due hanno realmente acquistato gli edifici e il terreno circostante gli altri, si sono praticamente insediati e pian piano hanno portato avanti il progetto di riqualificazione del posto come se fosse una sorte di Uso Gabbione !
E un’altra cosa che mi chiedo è!? Questi luoghi abbandonati alcuni anche da 70/80 anni, la proprietà di chi è? È demaniale , oppure del Comune della Provincia o addirittura della Regione Stessa !?
Se qualcuno è al corrente di queste informazioni , se mi rispondesse gliene sarei grato.
Bravi ragazzi
Avete fatto la cosa migliore...anche se non è facile partire da zero in un borgo così...avete tutta la mia stima....
Grazie anche a the pillow....
In sostanza lo Sting italiano. Dove Sting ti fa pagare per andare nella sua tenuta a fargli la vendemmia, lui si fa pagare per farti andare a costruirgli casa. E lo dico con la massima stima.
Effettivamente io pagherei per vedere da vicino Sting, l'idolo della mia giovinezza.
Non sapevo questa cosa di Sting ma i soldi non gli bastano mai a certa gente..
U furbacchione. Finché trova cretini che vanno a fare esperienza a gratis, lui si costruisce il borgo
2000 studenti che hanno lavorato gratis, poi dicono che i giovani non hanno voglia..
PS: ma chi sarebbe il proprietario del Borgo ?
Che spettacolo. Grazie per questa storia di coraggio e preziosa testimonianza. Mi sono commosso alla fine. "Tutto" :)
Stavolta qualcosa non quadra......
Si è non solo stavolta
Economia circolare si dice non quadrata 😂😂😂
Bellissimo ❤ che bambino cresca in natura 😂😂😂 che bellezza.Sara un uomo rispettoso del ambiente.
dobbiamo essere coretti 2 architetti con una certa istruzione,si spostano in un rudere avendo mezzi economici,e disponibilita di tempo e allo stesso tempo, essere del mestiere.un operaio non lo puo fare..questa e la realta....