LA STORIA DELL' HONDA FIREBLADE

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 окт 2024
  • |ANNOTAZIONE: IL SISTEMA D'INIEZIONE ELETTRONICA VIENE INSERITO GIÀ NEL MODELLO 929 DEL 2000|
    Dietro ai successi dell'RC30 si giunge man mano al 1990, quando Honda lancia uno strano prototipo. Il CBR 750 RR Fireblade vuole essere un primo tentativo di combinare potenza e maneggevolezza dell’RC30 in una forma meno costosa, più accessibile per la strada.
    Questo progetto si tramutò nella prima superbike stradale di Honda adatta a tutti: il CBR 900 RR FireBlade.
    Disegnato dall’ingegner Tadao Baba, il primo CBR 900, conosciuto anche come 893 per la sua cubatura, voleva dar pista a tutte le 750 che correvano lungo le strade in quel anni, grazie al suo potente motore e all’estrema agilità.
    Telaio a doppia trave in alluminio con forcellone rinforzato, sospensione posteriore Pro-link totalmente regolabie e 180 kg a secco.
    Tutto era pensato per salvaguardare il peso: Baba disegnò delle forcelle tradizionali che somigliavano a primo impatto a delle rovesciate, la carenatura venne forata e pensata per aiutare l’aerodinamica e progettarono una ruota anteriore da 16 pollici in onore della leggerezza.
    Capace di affrontare curve a 200 km/h con un passo e un peso ridotto riusciva stare davanti ad ogni sua concorrente raggiungendo i 265 khm/h di velocità massima con 122 cv erogati dai 4 carburatori Keihin da 38 mm ciascuno.
    Nel 1994 l’893 si aggiorna leggermente nell’estetica frontale e nel cambio, per garantire una progressione di marcia più morbida lungo tutta la rapportatura.
    Arriva così il 1996 e la cilindrata aumenta passando a 919 cc
    Esteriormente il CBR non si rinnova drasticamente, ma all’interno del comparto motore vengono applicate molte piccole modifiche rinforzando l’albero motore per poter reggere la maggior potenza, alleggerendo l’alternatore, utilizzando un nuovo piatto frizione e una catena più leggera. 130 cv, 182 kg a secco e 260 km/h
    Nel 2000 il CBR si rivoluziona e diventa una delle superbike stradali più leggere e reattive del momento. Il nuovo motore 929cc da 160 cv porta potenza e tecnologia su un nuovo livello, combinandosi con un nuovo telaio estruso a doppia culla in alluminio con pivot del forcellone staccato e incernierato direttamente nel motore grazie ad un supporto in alluminio. Questa combinazione permette un’eccezionale leggerezza e rigidità nel comportamento del telaio stesso.
    Da 122 a 151 cv il Fireblade del 2002 porta addosso tutte le tecnologie delle precedenti aumentando ancora la cilindra a 954cc, inserendo l’iniezione elettronica PGM-FI, valvole in titanio, cerchio anteriore finalmente da 17 pollici, nuovo forcellone in alluminio e forcelle rovesciate da 43 mm
    170 kg a secco e oltre 280 km/h
    Col cambio d’ingegnere in capo al progetto, nel 2004 si respira aria di rivoluzione e Honda stravolge il mercato con la superbia stradale più avanzata di quel momento. Ispirata dalla tecnologia derivante dalla RCV211V da Gp con HRC svolgono un lavoro egregio, aprendo la lista della spesa: nuovo motore a 16 valvole con doppio albero a camme in testa, 998 di cilindrata, bielle alleggerite, nuovo sistema di attuazione delle valvole che garantisce minimi intervalli di manutenzione, nuove candele all’iridio, sistema d’iniezione dual stage, nuovi iniettori Denso, pistoni forgiati in alluminio, nuova centralina con doppia mappatura, airbox da 8.35 litri con un sistema d’induzione forzata rinnovato, nuovo sistema di scarico in acciaio inox sottocoda per aiutare l’aerodinamica, radiatore del 40% più capiente, nuova unità cambio in blocco unico per facilitare modifiche e manutenzione, nuovo telaio in alluminio derivato dalla RC211V, nuovo forcellone in alluminio ibrido che diventa il più lungo della classe aumentando la trazione, inedito ammortizzatore di sterzo elettronico, forcelle rovesciate a cartuccia da 43mm, nuova unità Pro-link al posteriore, nuove pinze freno radiali con dischi da 310 mm, cerchi super leggeri in alluminio e riposizionamento più centralizzato del serbatoio benzina per migliorare la distribuzione delle masse in gioco.
    Nel 2007 Honda vince il campionato superbike con James Toseland a bordo del missile Fireblade.
    Arriva quindi il 2008, la cilindrata sale di un cm cubo (999) con un motore totalmente nuovo ed oltre ad uno stile completamente rinnovato, il CBR guadagna una nuova serie di aggiornamenti: valvole d’aspirazione in titanio, nuovi pistoni ad alta resistenza più sottili e rivestiti al molibdeno, nuovo sistema IACV e di controllo dell’iniezione per rendere più lineare l’on/off all’acceleratore, frizione antisaltellamento, nuovo sistema di scarico sottopancia con catalizzatore e valvola di scarico incorporati, ammortizzatore di sterzo rinnovato, freni anteriori più leggeri, pinze anteriori in monoblocco, forcellone ridisegnato, doppio tunnel per l’induzione forzata, cerchi alleggeriti, batteria alleggerita, ergonomie migliorate e un telaio aggiornato.
    Mantenendo il peso sui 180 kg si arriva a 175,6 cv e 286.3 km/h.

Комментарии • 79

  • @HPBikers
    @HPBikers 4 года назад +15

    Il CBR è nel cuore di ogni motociclista secondo me, anche se le preferenze di brand sono molto personali, questa è una moto che ha fatto tanta storia.

  • @andreasankara
    @andreasankara 4 года назад +3

    La mia CBR Fireblade 2007 rossa e nera , è stata la mia moto preferita, bellissima, potentissima e gustosa da guidare, un vero gioiello!!!

  • @personalebova
    @personalebova Год назад +1

    Possiedo fiero un cbr929.. Una gran moto nonostante i 22 anni di eta ancora fa la sua sporca figura e si fa guardare.. Lontano dalle potenze odierne ( comunque accompagnate da tante elettronica) si difende ancora molto bene e la sua adattabilita motore e stile di guida ti permette di tenere testa a moto molto piu nuove.. Calcolando che salire su una qualunque fireblade e un emozione unica. Sono anni che guido Honda e non me ne sono mai pentito.

  • @marcozonca11
    @marcozonca11 9 месяцев назад +1

    Due parola sulla Fireblade dopo un anno di utilizzo
    Premessa: non sono un pilota ma solo un amatore.
    Ho posseduto la Fireblade del 2005 e poi quella del 2018. Quando ho veduto quella del 2020 me ne sono innamorato subito. Così sono riuscito a comperare, non senza fatica (anzi….), quella del 2022. Appena presa e provata i miei primi pensieri sono stati: “ed adesso questa come si porta? E come si fa a farla curvare? Caxxo come spinge! Non so più cambiare!!” ed ho capito che è non un altro pianeta, ma un’altra galassia proprio! Grazie all’aiuto di un amico ex pilota professionista di moto ed ora collaudatore, che mi ha dato una grande mano (e lo ringrazio infinitamente, sia per quanto mi ha insegnato, ma soprattutto per l’infinita pazienza nel farlo), riesco a non usarla “tipo scooter” ed a superate i 10.000 RPM.

  • @giancarlofrancia201
    @giancarlofrancia201 4 года назад +9

    Sto format è una bomba 💣

  • @balenti0369
    @balenti0369 3 года назад +2

    Mi piacciono troppo i tuoi video spieghi argomenti che ad alcuni potrebbero risultare difficili ma tu li fai capire benissimo

  • @DavidusRider
    @DavidusRider 4 года назад +18

    E cmq, vogliamo la storia della Panigale!!

    • @sami9569
      @sami9569 4 года назад +6

      DavidusRider è troppo breve la storia della Panigale. Il video gli durerebbe 3 minuti.

    • @demonescimmia5869
      @demonescimmia5869 4 года назад +4

      Puoi fartela raccontare dal meccanico

    • @nothingtodeclare6190
      @nothingtodeclare6190 4 года назад

      @@demonescimmia5869 multistrada, passati 100.000km, mai un problema, solo tagliandi e un paio di lampadine fulminate. In 6 anni direi che ci può stare. Se ti riferisci alle vecchie ducati posso anche essere concorde ma sono anni che hanno alti standard... Un amico mio con moto ancora in garanzia ha rotto il cardano a 20.000km in Spagna, non ti dico il trattamento di bmw perchè dovrei scriverti un libro ma è stato pessimo specie considerando che lui era a più di 1000km da casa. Tutte le moto si rompono, tutte!, se poi becchi quella sfigata come il mio amico non c'è niente da fare.

    • @demonescimmia5869
      @demonescimmia5869 4 года назад

      @@nothingtodeclare6190 per mia esperienza lavorativa nel mondo del motorsport posso affermare che le ducati da pista, ma anche i monster soffrono di problemi di affidabilità rispetto alla concorrenza.
      Non ho detto che si rompono, succede che ti lascino ai box quando proprio non te lo aspetti e senza motivi apparenti.
      Sul resto della linea non posso esprimermi, sicuramente sono mezzi validi, considerato la fetta di mercato che abbraccia.
      Le BMW hanno deluso anche me, manutenzione troppo costosa e affidabilità non all'altezza delle aspettative, almeno rispetto ai modelli di qualche anno fa.
      Lamps

  • @francescobarone3394
    @francescobarone3394 2 года назад +1

    sono senza parole, sei veramente un professionista, non avevo mai visto niente del genere, mi sono iscritto al tuo canale immediatamente, ascoltarti è veramente un piacere, bravissimo,continua così.

  • @Luke-Harno3
    @Luke-Harno3 4 года назад +5

    Recensione... spaventosa sulla CBR ! complimenti; mi sono iscritto immediatamente.Mai vista cosi tanta competenza sulla Honda, ed anche in altri tuoi video. Bravissimo.

  • @fabiocingolani4410
    @fabiocingolani4410 4 года назад +4

    bel video xcomplimenti ti seguo sempre. da possessore di cbr 929 ti posso solo correggere un errore.... il sistema pgmf1 fu montato sul cbr 929 prima del 954. comunque complimenti e gran bel video

    • @cristianmonti6245
      @cristianmonti6245 3 года назад +2

      Anche il cerchio da 17 era già presente sulla 929

    • @mimmoss78
      @mimmoss78 2 года назад

      Mi sembra tra 929 e 954 principalmente ci fu un aumento di cilindrata..
      Honda sostanzialmente ogni annualmente cambia i colori, ogni 2 anni fa piccoli aggiustamenti, ogni 4 rilancia un progetto quasi nuovo...

  • @claudiocavarretta9072
    @claudiocavarretta9072 4 года назад +2

    Christian sei davvero un professionista si vede che lavori nell'ambito della digital photograpy, fenomeno vero meriti molti più iscritti

  • @pietropollini7099
    @pietropollini7099 4 года назад +10

    Bellissimo video
    P.S.
    Vero che farai la storia dell'Honda NSR 125???😏

  • @giuseppecossu5003
    @giuseppecossu5003 3 года назад +3

    La prima fireblade ad iniezione è stata la 929 non la 954 😊

  • @tuamadre373
    @tuamadre373 4 года назад +1

    Sei assai bravo a spiegare tutte le informazioni.. in ogni particolare. Continua... Facciamo crescere questo ragazzo

  • @Kappa83ts
    @Kappa83ts 4 года назад +1

    Sempre ottimi video:-) ma resto in attesa della storia del Duke/Superduke :-)

  • @DavidusRider
    @DavidusRider 4 года назад

    Mio papá aveva la Fireblade del 2009, bianca con cupolino nero. bellissima, elegantissima, potentissima... e, io l´ho provata, facilissima da guidare!

  • @alfredodarco2406
    @alfredodarco2406 4 года назад +1

    we we piccolo errore, il cerchio da 17 arriva nel 2000 con dischi da 330, comunque bei video. Ciao.

  • @Slotcardigital132
    @Slotcardigital132 4 года назад

    Grande ottima spiegazione , da possessore di Honda CBR 1000 RR , sono soddisfatto di questo video guida e storia della casa. In futuro mi piacerebbe la storia dell'Aprilia 1000 grazie 😉

    • @iamnotnakano
      @iamnotnakano  4 года назад +1

      Per ora c'è la storia dell'Aprilia Rs sul canale. Grazie ancora!

    • @Slotcardigital132
      @Slotcardigital132 4 года назад

      @@iamnotnakano Ottimo in serata andrò sicuramente ad ascoltarla allora grazie!!

  • @fabioriccarellli4556
    @fabioriccarellli4556 4 года назад

    È un piacere ascoltarti...

  • @FuserinhoYoutube
    @FuserinhoYoutube 4 года назад +2

    Like come sempre 🔝✌🏼😉

  • @solepunk6865
    @solepunk6865 4 года назад

    Ho visto su moto.it la tua vecchietta..giuro che mi si è un po' spezzato il cuore a vederla avvolta nel nastro adesivo ,ma a quel prezzo ci sto facendo un pensiero..quanto mai costeranno delle carene "nuove"?!?!
    Ha! Dimenticavo..non ho mai letto una descrizione così accurata su un sito di vendita,oltre ad aver capito di più sul proprietario,ho capito quanto ci tenessi a quella moto

  • @pikkotobe
    @pikkotobe 2 года назад

    Ciao. Un solo appunto
    L’iniezione elettronica era giá stata introdotta nel 2000 con Cbr Fireblade 929 (minuto 6:33)

  • @matteosarzisartori
    @matteosarzisartori 2 года назад

    Bravo 👏 complimenti 👍👍

  • @kanseidorifto6950
    @kanseidorifto6950 4 года назад +3

    Storia della Aprilia rx please 🙏🙏

  • @lorenzocutrono
    @lorenzocutrono 4 года назад

    Bellissimo meriti più visualizzazioni

  • @pax8302
    @pax8302 4 года назад

    Bravo e bella serie da seguire 😉

  • @daniele8582
    @daniele8582 4 года назад

    Sono di Roma e ti dico che vai come la Carbonara!🤣👍
    Spettacolo!!CBR💙

    • @iamnotnakano
      @iamnotnakano  4 года назад +1

      Uno dei migliori complimenti mai ricevuti 😂

    • @daniele8582
      @daniele8582 4 года назад +1

      @@iamnotnakano Semplice perché sono uno dei tuoi migliori Fan😁🏍

  • @vincenzolupo7879
    @vincenzolupo7879 4 года назад +3

    cbr 954 del 2002! Che cazzo di moto era, penne di gas fino in 3°!

  • @cristo8211
    @cristo8211 4 года назад +1

    Il video è stupendooo puoi fare la storia Ducati

  • @antoniomontanaro9875
    @antoniomontanaro9875 4 года назад

    Nome del canale illeggibile ma .... quante ne sai!!! Complimenti per i tuoi video

  • @TheItalianBlackRider
    @TheItalianBlackRider 4 года назад +4

    Bel cambiamento di montaggio😘

    • @iamnotnakano
      @iamnotnakano  4 года назад +1

      Le Magie

    • @Kappa83ts
      @Kappa83ts 4 года назад

      @@iamnotnakano Far vedere sul macbokk le fotografie è una soluzione più "fresca" e piace:-)

  • @lorenzomassari3846
    @lorenzomassari3846 4 года назад +3

    la cbr del 2004 aveva anche la frizione idraulica

  • @PedroLuisR91
    @PedroLuisR91 4 года назад +2

    La cbr 929rr tiene inyección pgm-fi!!

    • @iamnotnakano
      @iamnotnakano  4 года назад

      Ho corretto nella descrizione; è stata una mia svista, chiedo scusa.

  • @robertino78mn
    @robertino78mn 4 года назад

    Mi piacciono una cifra i tuoi video,spero di riuscire a conoscerti di persona prima o poi!

  • @anotherstupidmattia4625
    @anotherstupidmattia4625 4 года назад

    Grandissimo ma aspetto dei video su Ducati o ma augusta che immagino saranno una bomba

  • @marianomazza373
    @marianomazza373 4 года назад +1

    ma la storia del ducati monster non la facciamo?

  • @morry3659
    @morry3659 4 года назад

    Potresti fare la storia della kl Kawasaki? Sei l’unico che porta questo format con la qualità

  • @naimamighri56
    @naimamighri56 4 года назад

    Grande bro .bel video

  • @danielesorrentino479
    @danielesorrentino479 4 года назад

    Poesia

  • @andreaguerrieri9590
    @andreaguerrieri9590 4 года назад

    Vogliamo la storia del cbr600rr!!!!

    • @iamnotnakano
      @iamnotnakano  4 года назад

      Trovi quella del CBR 600 F nel frattempo nel mio canale

  • @TheSuperlollo93
    @TheSuperlollo93 4 года назад +1

    Mio padre aveva il 900 rr firblade

  • @carlogas6352
    @carlogas6352 4 года назад

    In questo video sinna si emoziona

  • @trebbia5
    @trebbia5 4 года назад +1

    2006/2007 la migliore

  • @matteocorbani6980
    @matteocorbani6980 4 года назад

    Penso che Honda abbia prodotto alcuni fra i modelli più belli nella storia del motociclismo, in particolare io sono innamorato della rc30. Ma quanto è bella quella moto?!

  • @EugeRs89
    @EugeRs89 4 года назад

    🔝

  • @lucagrazi85
    @lucagrazi85 4 года назад

    Visto la "bomba" modello 2020, video che ci sta di brutto!!!
    Ma la tua, avrà una menzione d'onore? 😉

    • @iamnotnakano
      @iamnotnakano  4 года назад +1

      Ahah la mia non essendo un Fireblade ha già avuto il suo posto d'onore nella storia del cbr600

    • @lucagrazi85
      @lucagrazi85 4 года назад

      @@iamnotnakano hai ragione!!! Che lapsus.....🤔

  • @mattiaplacanica2229
    @mattiaplacanica2229 4 года назад

    Wow

  • @ec7611
    @ec7611 4 года назад +1

    Bmw s1000rr, anche se è molto più recente quando uscì alzò il livello

  • @maxbikerinside5294
    @maxbikerinside5294 4 года назад +1

    dopo 2o secondi fermo il video e mi sento obbligato a scrivere il presente commento : "ma chi è mxxx mxxxx .....??" TI STIMO UN BOTTO FRATE' !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! .......... ora proseguo col video e like a priori!

  • @adrianocarlucci8922
    @adrianocarlucci8922 9 месяцев назад

    Bel video. E bello anche il commento, ma chi è m.. mar....😂😂

  • @niccolosalvan3948
    @niccolosalvan3948 4 года назад

    la storia della HORNET?

  • @giovannivicario1999
    @giovannivicario1999 4 года назад

    Grande Christian!!🔝

  • @ilverotony
    @ilverotony 4 года назад

    Chris il DLC è nero, nella foto i pistoni sono bianchi😂

    • @iamnotnakano
      @iamnotnakano  4 года назад

      Si purtroppo le immagini sono a scopo. Illustrativo. Non ne trovavo una decente di quei pistoni 😂

  • @paoloporcelli5575
    @paoloporcelli5575 3 года назад

    Anche la 929 è iniezione ed ha 150 cv

  • @andreapietrangeli9140
    @andreapietrangeli9140 2 года назад

    La mia r6 del 99 fa 290