Il canale che non ci meritiamo, ma di cui abbiamo bisogno! Ringrazio questo virus del cazzo per avermi fatto scoprire il tuo canale, ho guardato ogni video, dal primo all'ultimo. Mi hai fatto capire cosa sbagliavo nel mio home recording e le mie produzioni musicali sono qualitativamente salite di molto! Grazie, grazie davvero, meriteresti un milione di iscritti e anche di più! Non avrei mai pensato di dire grazie a uno youtuber, ma tu te lo meriti davvero. Grande continua così, non ti fermare mai!
Sei proprio bravo, e generoso. In questo periodo così così per noi musicisti fa piacere sentire chi va avanti costante ed a sostegno degli altri. Un saluto.
Grandissimo Red, davvero complimenti per tutti i video e le dritte che ci dai. Sono un tuo iscritto da tempo......anche se non lo sai 😁. Canto nei piano bar e nelle piccole feste di piazza della mia zona da 25 anni, insieme a mio padre che è un ex orchestrale!! Non sono un fonico né un tecnico e neanche un insegnante di canto, solo tanta passione perchè sono nato in mezzo alla musica per via di mio padre. Da qualche anno ho iniziato ad avvicinarmi al mondo dell'home recording e ultimamente, seguendo alcuni tuoi consigli sono migliorato abbastanza (le mie cover non suonano in maniera professionale eh, però diciamo che comincio ad essere soddisfatto), considerando che faccio tutto da solo, canto, registro, mixo edito............ e la cosa che cerco di fare di più, non essendo appunto un tecnico è aprire le orecchie, come consigli sempre tu. Come microfono, uso un Rode nt1a, come pre una strip channel valvolare della Presonus (a cui ho cambiato anche la valvola cinese e inserito una russa, Electro-Harmonix gold pin 🤣) e poi entro in ingresso di linea in una Focusrite Scarlett 2i4 di seconda generazione. Una seconda mandata del segnale, la mando ad un piccolo mixer della Montarbo, in maniera tale che mentre canto posso smanettare un pò col riverbero e l'equalizzazione che me lo rende più gradevole all'orecchio ma in realtà entro flat nella daw. Scusa per il papiro ma ci tenevo a presentarmi, visto che è da tanto che ti seguo e non ti avevo mai scritto. Un abbraccio e continua così......👏👏👏👏👏👏👏👏👍
Ciao Fabio! Bene! Sono molto contento che ti sia avvicinato alla registrazione e grazie per avermi condiviso la tua storia, vedo che ti sei attrezzato per bene. Bravo anche per la valvola. :-)
Ti seguo sempre, sei un Grande perché sai rendere semplici le spiegazioni usando un linguaggio comprensibile anche da noi somari😃 (nel senso buono del termine) Per questo ti dico grazie, davvero grazie di cuore❤️ Grande Red👏👏👏
è molto interessante quello che dici in questo tutorial che mi ha insegnato tanto...ma sai che ho dovuto seguirlo due volte, perché la prima mi ha ipnotizzato per la tua voce! Dire che mi è piaciuto è un eufemismo ...complimentoni!
Finalmente sei tornato!!! che bello! mi mancavano i tuoi video, credevo non avresti fatto più video :-( ... me li sono visti quasi tutti dun fiato... (Iscritto da poco) Bravo!
Grazie per sti video, sono tecnico del suono e collaborando con nuovi artisti a distanza i tuoi video mi aiutano molto a spiegargli cose e correggere errori come questo della voce Stereo che sempre mi mandano ;)
Se posso dare un mio consiglio è quello di fare sempre due tracce, una Flat Mono e un altra Stereo già aperta dagli effetti (provando in tempo reale gli effetti e l'ambienza da dargli prima di registrare). In questo modo nel mix si possono miscelare meglio le tracce della voce e se necessario tenere quella mono centrale in modo che dia un attacco più presente e quella stereo leggermente più bassa di volume ma per dare apertura al suono. Ovviamente si possono anche fare due tracce mono e una lavorarla in stereo con gli effetti e l'altra no, ma in questo modo si ha più carico sul lavoro del Computer e se si fanno lavori particolarmente impegnativi con tantissime tracce e tanti effetti fare le registrazioni con già gli effetti per chitarre, voce e tastiere rende il carico di lavoro più leggero.
Red non hai lanciato via il logo e non hai detto "Hey ciao io sono RED!!!" dopo la sigla! Lol (vedi che sono attento...) @Red Sprecanere Music. Ottime spiegazioni semplici ed efficaci come al solito!
Grazie. Lo scrivo qui ma vale per tutti i tuoi video: sarebbe bello se nelle scuole pubbliche ci fossero molti più insegnanti con la tua passione e simpatia!
Purtroppo nelle scuole pubbliche ci sono gli insegnanti con la passione per queste cose e io sono una di quelli ma manca tutto il resto. Microfoni, attrezzatura e quant'altro. Spero che si finisca di dare sempre la colpa a noi insegnanti della scuola pubblica.
Chiarisco meglio il mio pensiero poiché male interpretato. Innanzitutto il mio post era solo un complimento alla passione di Red nel fsre quello che fa. Oltretutto non vedo dove ho incolpato quale che sia insegnante: ho detto che servirebbero PIÚ insegnanti motivati, e se mi dite che tutti gli insegnanti delle scuole pubbliche sono attivi come quelli delle scuole private, beh, magari ne possiamo discutere in un'altra sede. In ultimo lei mi parla di una carenza di attrezzature alla quale io non ho minimamente accennato. Ripeto voleva essere solo un complimento, probabilente nella sua reazione che ritengo errata nei miei confronti si cela un insegnante appassionato, e per questo ringrazio anche lei. Buina giornata a tutti.
Mauro, penso che "Storie di Sims" l'abbia anche capito e anch'io (grazie, troppo buono). Ma capisco che spesso questi discorsi "toccano" in maniera particolare le persone interessate, proprio perché a volte ci si sente inermi senza il necessario per poter fare meglio. L'unica cosa che posso dire è che magari qualche volta ci si dovrebbe far sentire. E' successo anche a me e dopo un po' ho preferito percorrere la mia strada.
Guardare i tuoi video è sempre un piacere....la condivisione del tuo bagaglio culturale è un qualcosa di prezioso per noi amanti della musica. Grazie !!
Caro Red, tu non puoi immaginare come capita a fagiolo questo tuo tutorial! Rinnovo il concetto che è un piacere seguirti per la simpatia con cui esponi e ci spieghi! E' una vita che mi lamento del fatto che tutte le mie registrazioni hanno la voce troppo “in faccia”! Ho provato di tutto, meno prossimità, meno acuti, angoli diversi di ripresa ecc. Attualmente ho raggiunto una sorta di “rassegnazione” usando un leggero (e veloce) delay stereo che mi stacca un po' dal micro, ed un riverbero stereo che...insomma la scienza ha fatto il possibile! Ma siccome io faccio parecchi musica anni 80, era proprio in quel periodo (la tendenza negli studi adesso mi pare opposta anche troppo) in cui la voce era piu' amalgamata con il fronte sonoro, stava piu' dentro, era piu' immersa. Stanco di questo, un giorno, apro la valigetta con i microfoni e ci trovo i miei due BM800 impolveratissimi, alzo gli occhi e avevo due aste alla stessa altezza proprio dove volevo cantare, ed è stato un attimo! BUM! Ho fatto una take stereofonica della mia voce. Ammetto di aver sudato 7 camicie perchè tra il cercare l'esatto angolo di ripresa, poi la fase e io dove dovevo mettermi (fermissimo come una statua di sale, io che ho l'abitudine di muovermi molto!) nel cantare, ho fatto diverse prove ma alla fine ho ottenuto quello che volevo sentire. La voce stava almeno 3 spanne piu' immersa (indietro) nel fronte stereofonico della base. Lo so che non si fa...ma io dovevo farlo per capire.
ahahah hai fatto bene! Così si fa, bisogna fare le prove, altrimenti non si arriva a qualcosa solo con quello che "dicono gli altri". Però, esatto, poi con la fase è un casino eheheh. Prova con 3 microfoni, 1 principale e 2 per la ripresa più ampia in stereo.
@@RedSprecacenereMusic bella idea questa dei 3 microfoni! Purtroppo la mia sk audio accetta due entrate...sigh...Comunque è da provare anche il delay con i due ritardi separati: me ne puoi consigliare uno gratuito?
Ciao Red, io utilizzo anche altri due sistemi per trasformare una traccia da mono a stereo, il primo è di rifare la stessa traccia e pannarle agli opposti, l'altra è duplicare la traccia, pannarle entrambe ai due opposti e poi ritardare una delle due! Un saluto e buon proseguimento
ciao Red - è sempre un piacere seguirti - peccato non averti in persona nel mio studio quando sorge qualche problema (quindi all the time) - fantastica "a change is gonna come" a cappella !!!!
Grazie per il video, un info, per registrare voci e chitarre, creo una traccia audio mono configurazione stereo o mono configurazione mono? Perché cubase chiede questi due settaggi quando crei una traccia
Raccogliamo pepite preziose nel seguire i tuoi consigli che, poi, applichiamo divertendoci e (perché no?) migliorando le nostre produzioni home. Grazie, Red!
Miracolo 🤣hai registrato in mono e poi si sente in stereo. Scherzi a parte, io a volte nella chitarra registro un delay corto per far diventare una chitarra leggermente più cicciuta evitando il chorus. Complimenti per il video
Grazie Red per aver tolto un altro velo alla mia ignoranza musicale! Farai anche un video su come impostare effetti di riverbero e se è consigliabile farlo se esiste anche un canale per la room? Ho una confusione immensa in proposito !😅 complimenti per il canale ! 💪🏼
Mi fido solo di te e della tua competenza. Ho un budget di circa 1500 euro per l'aquisto di una scheda audio che dovrò abbinare ad un PC (no MAC quindi) i5 e 32gb di ram, qual'è il tuo consiglio? P. S. Non mi servono tanti canali ma TANTA qualità. Complimenti ancora per i tuoi video che mostrano competenza e grande capacità di comunicazione.
Tralascio ogni commento sulla parte tecnica, dando per scontato che spieghi magnificamente e in modo semplice. Ma QUANTO ZZ SEI BRAVO a cantare??? Il blues all'inizio è strappabudella (ed è pure stereo! 🤣) e solo per quello avevo già messo il like!
ahahahahah M'è piaciuta questa cosa del "ed è pure stereo" ahahah Grazie molte, Paolo. Quella canzone, anche se non l'ho mai veramente cantata, mi piace molto.
meritati ennesimi complimenti! ogni volta che guardo un tuo video comprendo che tra i tuoi talenti ne hai uno particolare per condurre oserei dire l'erede naturale di carlo massarini, me lo ricordi molto, oltretutto sei anche più simpatico (non che non lo sia carlo) bravò
Sempre piacevoli e scorrevoli i tuoi video Red! Tante volte apro un video e skippo automaticamente perché comincia sempre con definizioni assurdamente lunghe e noiose. Non vogliono capire che se uno cerca la risposta ad una determinata domanda, vuole conoscerne la risposta e non risorbirsi tuuuuuuuuuuta la teoria su quell'argomento! Ma quindi si potrebbe usare nello stesso brano, sia il mono che lo stereo a seconda del momento? Nel senso... quando la parte del brano parla (esempio) di qualcosa di intimo, di personale... si potrebbe lasciarla in mono o comunque meno effettata? Per poi esplodere nei ritornelli? O è una cosa inutile? Un consiglio da esperto mi farebbe davvero piacere
ahahah grazie molte, Daniele! Assolutamente si, infatti molti fanno proprio così. O anche addirittura registrando anche più voci nei ritornelli, che per certi versi è anche più funzionale.
Gran video Red come sempre Sei riuscito a spiegare bene la differenza tra mono e stereo in maniera così semplice! quando dici che comunque gli effetti Vanno messi al Send e non effettare la voce, Come In pratica faccio se ho un PC con la scheda audio esterna?ti / Vi ringrazio
Ciao, a fine video hai detto delle paroline magiche.... aggiungere gli effetti in send. .. si può anche con audacity? Io ho sempre adoperato il mixer, quindi preimposto gli effetti e la traccia mi esce già +/- pronta ed anche stereo... ma ho pensato di prendere una scheda audio focusride....e ho capito che c'è una strada lunga da percorrere per riuscire ad avere qualche risultato.... già capire mandata effetti e Send sarebbe utile. ( forse sarà meglio usare Ableton concesso da Focusrite) Grazie. mi iscrivo al tuo canale.
Bel video (come sempre) Mi piacerebbe vedere un tuo video dove spieghi come gestisci e "riduci" il rumore nelle registrazioni, sia a livello fisico che quello generato dagli strumenti, dall'USB, dalla rete elettrica. Grazie
Grazie per questa spiegazione e per i consigli. Belli soprattutto i suoni ottenuti con il delay. È così che ottengono quelle vocal track con un forte effetto stereo tipo The Next Episode di Snoop Dogg?
Ciao grande Red...io invece ( non so se sbaglio) registro double track della voce, ovvero il vecchio doppiaggio, fa molto vintage e mettendo le due voci ....una un po a destra e l'altra un po a sinistra. A me piace moltissimo. Ciao buona vitaaaa
Maestro gli effetti li puoi mettere anche in insert ,basta aprire la traccia mono con il canale Stereo ,funzioneranno tutti i plug in in stereo quindi pure Delay e riverberi 🥰
Ciao Luca! Non male, non male. Il DVR250 è più una copia del EMT250, quindi va su meno cose, mentre il TC8210 è più versatile. Poi chiaramente non si può fare tutto con un solo reverbero. Poi comunque vedo di farci un video su per questi TC, così magari li ascolti meglio.
Ciao, complimenti per il canale! Utile e intelligente.. Mi chiedevo cos'è quel controller alla tua sinistra con cui inserisci e disinserisci gli effetti.. Grazie e buon lavoro!
Ciao Red, però la stereofonia è legata anche alle ILD (interaural level differences) non solo alle ITD, differenze legate cioè solo al ritardo, tanto è vero che sai benissimo che il pan permette di scegliere il grado di stereofonia del canale del mixer ed è un controllo di volume alla fine (per le ILD). Sarebbe bello che una DAW implementasse un pan più completo che tenga conto anche delle ITD, contribuirebbe ad un suono 3D in mixing..Colgo l'occasione per chiederti lumi su come e quale panning law scegliere nella Daw, rendere stereo tutte le tracce mono e avere una unica pan law (e quale) ? oppure per i due tipi di tracce (mono e stereo) scegliere due diverse pan law e quali (Reaper lo permette) ? In risposta alla tua domanda io oltre a queste tecniche mi piace registrare la voce con due microfoni (ribbon fig.8 a 90 gradi e cardioide al centro) con tecnica mid/side ed ottengo una stereofonia naturale dry, molto bella. (Golden Age active mkIII e Akg c 3000 first version, preamps Art, Symetrix e scheda Emu)
Ciao! Ho un problema e non riesco a capirne la fonte. Perché quando registro su cubase in mono la voce anche a distanza si sente altissima e distrurbatissima quasi a spaccare le cuffie? Nonostante non sia regolato al massimo il volume?
Ottimo, complimenti. Farei un'ulteriore precisazione per rafforzare la spiegazione iniziale: ovvero che qualsiasi sorgente sonora in natura è sempre mono, non esiste una sorgente stereo. L'onda sonora prodotta dalla fonte è sempre e solo una, ma saranno appunto le nostre orecchie a percepire tali sorgenti in modalità stereo per i motivi già ben spiegati nel video.
Le varie piste di uno studio di registrazione sono tutte mono,la stereofonia viene poi fatta in masterizzazione regolando in modo diverso il panpot di ogni singola pista e collocando nello spazio scenico compreso fra i due canali L ed R tutti i vari suoni e poi come si vede anche in questo video ci sono pure gli effetti speciali.
Buonasera e complimenti per i video, bravissimo. Vorrei sapere se il reverbero si possa usare anche per registrazioni di parlato (speakeraggio etc.) Grazie per la risposta
Big Red! Come sempre. A direil vero stai diventando un po' più prolisso. Ahah. Scherzi a parte dai... Resto del parere tuo, la voce deve stare nel centro (nono quindi, così come nasce). In alcuni casi, per i Cori ad esempio, faccio lo sdoppiamento della traccia (la divido, da nono a stereo) ed applico ai 2 Canali creati una lievissima differenza di tempo tra uno e l'altro. La voce centrale resta, accompagnata da altre 2 che sembrano così provenire da 2 punti diversi. È corretto anche così credo. Confermi?
ahahah, azz, e io che pensavo di essere stato più conciso stavolta.. :-( Si, quello che fai è quello che faccio io con il delay, solo che nel mio caso posso spostare al volo il delay (tempo), non ho altre tracce sul programma e posso anche usarlo su altre voci/tracce.
Ciao fantastiche queste prove potresti aiutarmi con l'utilizzo del compressore che utilizzo con un multi effetto della V3 marca Zoom cioè come impostarlo per non perdere alcuni acuti e a sua volta mettere in primo piano il canto basso a volte sussurrato...? Faccio canzoni amatoriali karaoke ho un mixer Alesis collegato a PC portatile e scheda audio il tutto con il microfono Shure al Multieffetto Zoom V3 più delle volte la mia voce non appaga molto su timbri caldi ma molto sugli acuti preciso che ho una voce molto forte già di mio... Potrebbe essere una soluzione cambiare microfono? Grazie
Ottimo lavoro, ottimo canale, ottimi consigli. Ti seguo da pochissimo ma riconosco che anche come musicista hai una marcia in più. Ma... sei abruzzese prr caso? Complimenti.. Un saluto
Come sempre video molto interessante 👍😊.... avrei bisogno di un consiglio.... ho bisogno di un mic per registrare il cantato a casa...e avendo visto qualche recensione sullo shure sm7B mi chiedevo se la mia scheda audio ( apogee duet 2) che ha circa mi pare 75db di guadagno potesse pilotarlo bene???
@@RedSprecacenereMusic e che per registrare il cantato in casa mi hanno consigliato questo mic!!!! però avevo il dubbio sulla sua resa in abbinata al guadagno della scheda audio
Ho seguito tutto il video, interessante e sul discorso che fai sul mono e sullo stereo ti chiedo una cosa da neofita : uso una focusrite solo e quando collego il microfono a condensatore per registrare con una daw e mi ascolto con la cuffia, sulla focus sento sempre solo un canale della cuffia , devo quindi considerarla normale questa cosa?
Il canale che non ci meritiamo, ma di cui abbiamo bisogno!
Ringrazio questo virus del cazzo per avermi fatto scoprire il tuo canale, ho guardato ogni video, dal primo all'ultimo.
Mi hai fatto capire cosa sbagliavo nel mio home recording e le mie produzioni musicali sono qualitativamente salite di molto! Grazie, grazie davvero, meriteresti un milione di iscritti e anche di più! Non avrei mai pensato di dire grazie a uno youtuber, ma tu te lo meriti davvero.
Grande continua così, non ti fermare mai!
ahahahah grazie molte, Daniele, forse perché non sono realmente uno RUclipsr. ;-)
Sono contento che tu sia riuscito a migliorare le tue cose.
Sei proprio bravo, e generoso. In questo periodo così così per noi musicisti fa piacere sentire chi va avanti costante ed a sostegno degli altri. Un saluto.
Dai dai, Enzo, che ci si rimette in marcia meglio di prima! ;-)
@@RedSprecacenereMusic dajeeee siiii :-)
è un po che ti seguo e posso dire che sei una persona squisita e ben preparata grazie per i tuoi video
Grandissimo Red, davvero complimenti per tutti i video e le dritte che ci dai. Sono un tuo iscritto da tempo......anche se non lo sai 😁. Canto nei piano bar e nelle piccole feste di piazza della mia zona da 25 anni, insieme a mio padre che è un ex orchestrale!! Non sono un fonico né un tecnico e neanche un insegnante di canto, solo tanta passione perchè sono nato in mezzo alla musica per via di mio padre. Da qualche anno ho iniziato ad avvicinarmi al mondo dell'home recording e ultimamente, seguendo alcuni tuoi consigli sono migliorato abbastanza (le mie cover non suonano in maniera professionale eh, però diciamo che comincio ad essere soddisfatto), considerando che faccio tutto da solo, canto, registro, mixo edito............ e la cosa che cerco di fare di più, non essendo appunto un tecnico è aprire le orecchie, come consigli sempre tu. Come microfono, uso un Rode nt1a, come pre una strip channel valvolare della Presonus (a cui ho cambiato anche la valvola cinese e inserito una russa, Electro-Harmonix gold pin 🤣) e poi entro in ingresso di linea in una Focusrite Scarlett 2i4 di seconda generazione. Una seconda mandata del segnale, la mando ad un piccolo mixer della Montarbo, in maniera tale che mentre canto posso smanettare un pò col riverbero e l'equalizzazione che me lo rende più gradevole all'orecchio ma in realtà entro flat nella daw. Scusa per il papiro ma ci tenevo a presentarmi, visto che è da tanto che ti seguo e non ti avevo mai scritto. Un abbraccio e continua così......👏👏👏👏👏👏👏👏👍
Ciao Fabio! Bene!
Sono molto contento che ti sia avvicinato alla registrazione e grazie per avermi condiviso la tua storia, vedo che ti sei attrezzato per bene. Bravo anche per la valvola. :-)
@@RedSprecacenereMusic Grazie a te Red della gentile risposta. :-)
Sempre grandi spiegazioni super tecniche ma rese facili con competenza e tanta simpatia. Complimenti davvero!
Grazie molte Alessandro, sono contento che ti sia stato utile il video e che sia facile da capire. ☺️
Ciao Red. Ci mancavi!
Hey, ciao! ;-)
Ti seguo sempre, sei un Grande perché sai rendere semplici le spiegazioni usando un linguaggio comprensibile anche da noi somari😃 (nel senso buono del termine)
Per questo ti dico grazie, davvero grazie di cuore❤️
Grande Red👏👏👏
Grazie molte Andrea!
Siamo tutti un po' somari in qualche punto. :-)
è molto interessante quello che dici in questo tutorial che mi ha insegnato tanto...ma sai che ho dovuto seguirlo due volte, perché la prima mi ha ipnotizzato per la tua voce! Dire che mi è piaciuto è un eufemismo ...complimentoni!
Troppo buono, grazie moltissime, Sergio! ☺️☺️
Finalmente sei tornato!!! che bello! mi mancavano i tuoi video, credevo non avresti fatto più video :-( ... me li sono visti quasi tutti dun fiato... (Iscritto da poco)
Bravo!
Bravo, bravissimo come sempre.... Ma il suo carisma è contagioso, e con questa didattica è facile da capire... complimenti 🙌
Grazie per sti video, sono tecnico del suono e collaborando con nuovi artisti a distanza i tuoi video mi aiutano molto a spiegargli cose e correggere errori come questo della voce Stereo che sempre mi mandano ;)
Uhh troppo buono. Sono contento che abbia anche questa funzione.
Sei un grande! Domani proverò sperò di eseguire al più meglio i tuoi consigli.
Se posso dare un mio consiglio è quello di fare sempre due tracce, una Flat Mono e un altra Stereo già aperta dagli effetti (provando in tempo reale gli effetti e l'ambienza da dargli prima di registrare). In questo modo nel mix si possono miscelare meglio le tracce della voce e se necessario tenere quella mono centrale in modo che dia un attacco più presente e quella stereo leggermente più bassa di volume ma per dare apertura al suono. Ovviamente si possono anche fare due tracce mono e una lavorarla in stereo con gli effetti e l'altra no, ma in questo modo si ha più carico sul lavoro del Computer e se si fanno lavori particolarmente impegnativi con tantissime tracce e tanti effetti fare le registrazioni con già gli effetti per chitarre, voce e tastiere rende il carico di lavoro più leggero.
Red aspettavo questo tutorial da molto...
Grazie.. hai spiegato l'argomento in maniera DIVINA. Grazie.
Yeah! Bene.
Grazie Agostino! :-)
Red non hai lanciato via il logo e non hai detto "Hey ciao io sono RED!!!" dopo la sigla! Lol (vedi che sono attento...) @Red Sprecanere Music. Ottime spiegazioni semplici ed efficaci come al solito!
ahahah, lo faccio al prossimo dai. ;-)
Grande Red, sei sempre chiaro nelle spiegazioni!
Ci sono cose che sono difficilissime da spiegare in modo semplicissimo. Complimenti. Bravissimo
Troppo buono, grazie molte!! 😊
Grazie. Lo scrivo qui ma vale per tutti i tuoi video: sarebbe bello se nelle scuole pubbliche ci fossero molti più insegnanti con la tua passione e simpatia!
Purtroppo nelle scuole pubbliche ci sono gli insegnanti con la passione per queste cose e io sono una di quelli ma manca tutto il resto. Microfoni, attrezzatura e quant'altro. Spero che si finisca di dare sempre la colpa a noi insegnanti della scuola pubblica.
Verissimo, confermo quello che dici, assolutamente.
Chiarisco meglio il mio pensiero poiché male interpretato.
Innanzitutto il mio post era solo un complimento alla passione di Red nel fsre quello che fa.
Oltretutto non vedo dove ho incolpato quale che sia insegnante: ho detto che servirebbero PIÚ insegnanti motivati, e se mi dite che tutti gli insegnanti delle scuole pubbliche sono attivi come quelli delle scuole private, beh, magari ne possiamo discutere in un'altra sede.
In ultimo lei mi parla di una carenza di attrezzature alla quale io non ho minimamente accennato. Ripeto voleva essere solo un complimento, probabilente nella sua reazione che ritengo errata nei miei confronti si cela un insegnante appassionato, e per questo ringrazio anche lei. Buina giornata a tutti.
Mauro, penso che "Storie di Sims" l'abbia anche capito e anch'io (grazie, troppo buono).
Ma capisco che spesso questi discorsi "toccano" in maniera particolare le persone interessate, proprio perché a volte ci si sente inermi senza il necessario per poter fare meglio.
L'unica cosa che posso dire è che magari qualche volta ci si dovrebbe far sentire. E' successo anche a me e dopo un po' ho preferito percorrere la mia strada.
Grazie delle tue spiegazioni, sempre chiare e ben argomentate. Se non ci fossi, bisognerebbe inventarti.
Guardare i tuoi video è sempre un piacere....la condivisione del tuo bagaglio culturale è un qualcosa di prezioso per noi amanti della musica. Grazie !!
Grazie Paolo, sono molto contento che ti siano utili questi spunti. :-)
Grazie Red... Preciso, conciso, semplice e sopratutto utilissimo. Ancora grazie. Penso che i 26.810 visualizzatori ti devono almeno una cena...
ahahah Roberto. Grazie molte.
Sei grande! Grazie.. Quando finirò il mio disco te lo manderó!
Caro Red, tu non puoi immaginare come capita a fagiolo questo tuo tutorial!
Rinnovo il concetto che è un piacere seguirti per la simpatia con cui esponi e ci spieghi!
E' una vita che mi lamento del fatto che tutte le mie registrazioni hanno la voce troppo “in faccia”!
Ho provato di tutto, meno prossimità, meno acuti, angoli diversi di ripresa ecc.
Attualmente ho raggiunto una sorta di “rassegnazione” usando un leggero (e veloce) delay stereo che mi stacca un po' dal micro, ed un riverbero stereo che...insomma la scienza ha fatto il possibile!
Ma siccome io faccio parecchi musica anni 80, era proprio in quel periodo (la tendenza negli studi adesso mi pare opposta anche troppo) in cui la voce era piu' amalgamata con il fronte sonoro, stava piu' dentro, era piu' immersa.
Stanco di questo, un giorno, apro la valigetta con i microfoni e ci trovo i miei due BM800 impolveratissimi, alzo gli occhi e avevo due aste alla stessa altezza proprio dove volevo cantare, ed è stato un attimo!
BUM! Ho fatto una take stereofonica della mia voce.
Ammetto di aver sudato 7 camicie perchè tra il cercare l'esatto angolo di ripresa, poi la fase e io dove dovevo mettermi (fermissimo come una statua di sale, io che ho l'abitudine di muovermi molto!) nel cantare, ho fatto diverse prove ma alla fine ho ottenuto quello che volevo sentire.
La voce stava almeno 3 spanne piu' immersa (indietro) nel fronte stereofonico della base.
Lo so che non si fa...ma io dovevo farlo per capire.
ahahah hai fatto bene! Così si fa, bisogna fare le prove, altrimenti non si arriva a qualcosa solo con quello che "dicono gli altri".
Però, esatto, poi con la fase è un casino eheheh.
Prova con 3 microfoni, 1 principale e 2 per la ripresa più ampia in stereo.
@@RedSprecacenereMusic bella idea questa dei 3 microfoni! Purtroppo la mia sk audio accetta due entrate...sigh...Comunque è da provare anche il delay con i due ritardi separati: me ne puoi consigliare uno gratuito?
@@lucianoruggieri Io uso sempre quello standard di Cubase, alla fine è un semplice delay stereo.
Bravissimo Red, sempre chiaro ed utile nei tuoi suggerimenti...
I tuoi video tutorial sono sempre straordinari Red. Seguirti è un piacere unico. Continua così Red e grazie per tutti i tuoi preziosi consigli. ;-)
Davvero bei contenuti, curati, interessanti ed utili! Mi iscrivo volentieri
Ciao Red, io utilizzo anche altri due sistemi per trasformare una traccia da mono a stereo, il primo è di rifare la stessa traccia e pannarle agli opposti, l'altra è duplicare la traccia, pannarle entrambe ai due opposti e poi ritardare una delle due! Un saluto e buon proseguimento
Bravissimo Red ,video ben spiegato come tutti i tuoi video e come sempre è pieno di ottimi consigli
Complimenti per la voce
Grazie e continua così 👍
Grazie moltissime, Alex! :-)
ciao Red - è sempre un piacere seguirti - peccato non averti in persona nel mio studio quando sorge qualche problema (quindi all the time) - fantastica "a change is gonna come" a cappella !!!!
ahahahah grazie Iuri! :-)
Grazie per il video, un info, per registrare voci e chitarre, creo una traccia audio mono configurazione stereo o mono configurazione mono? Perché cubase chiede questi due settaggi quando crei una traccia
Raccogliamo pepite preziose nel seguire i tuoi consigli che, poi, applichiamo divertendoci e (perché no?) migliorando le nostre produzioni home. Grazie, Red!
Ciao Gianni!
Bene bene. Sono contento che ti siano utili questi spunti da usare nelle tue cose. :-)
Mi dispiace non poter metterne due di like!
Complimenti ... per la preparazione, per saper esporre in modo comprensibile .
E ovviamente per la voce!
ahahah Troppo buono, grazie moltissime Gianvito! :-)
Miracolo 🤣hai registrato in mono e poi si sente in stereo. Scherzi a parte, io a volte nella chitarra registro un delay corto per far diventare una chitarra leggermente più cicciuta evitando il chorus. Complimenti per il video
Grazie Red per aver tolto un altro velo alla mia ignoranza musicale! Farai anche un video su come impostare effetti di riverbero e se è consigliabile farlo se esiste anche un canale per la room? Ho una confusione immensa in proposito !😅 complimenti per il canale ! 💪🏼
Ciao Red, sapevo già tutto quello che hai detto, tranne la più importante che hai detto verso la fine, ossia di mandare l'effetto in send...grande!
Bene! SI, così tra l'altro usi anche lo stesso effetto su altri canali.
Mi fido solo di te e della tua competenza. Ho un budget di circa 1500 euro per l'aquisto di una scheda audio che dovrò abbinare ad un PC (no MAC quindi) i5 e 32gb di ram, qual'è il tuo consiglio? P. S. Non mi servono tanti canali ma TANTA qualità. Complimenti ancora per i tuoi video che mostrano competenza e grande capacità di comunicazione.
mazza che voce...sei proprio bravo oltre che preparato e simpatico!
Grazie!! Troppo buono.
Grazie Red. Sei un grande!!
Ciao Giuseppe! :-)
Grande Reeeeed!!!!
Grazie Red i tuoi consigli sono sempre delle perle grazie mille
Grazie mille. Top come sempre
Tralascio ogni commento sulla parte tecnica, dando per scontato che spieghi magnificamente e in modo semplice. Ma QUANTO ZZ SEI BRAVO a cantare??? Il blues all'inizio è strappabudella (ed è pure stereo! 🤣) e solo per quello avevo già messo il like!
ahahahahah M'è piaciuta questa cosa del "ed è pure stereo" ahahah
Grazie molte, Paolo. Quella canzone, anche se non l'ho mai veramente cantata, mi piace molto.
Grande Red spiegazione semplice e precisa nel Mio home studio reeverb e deelay non mancano mai ciao alla prossima
Mi sono iscritto e o visto diversi tuoi video anche se non commento sempre e devo dire che ne sai davvero un botto complimenti bravo continua così 🙂👍🏻
Hey ciao! Troppo buono! Grazie per i complimenti.
Allora da ora in poi aspetto più commenti tuoi. 😊😉
Wow che audio , in primis l'audio... e poi il video, molto bene 🎼🎹🎹🎹🎹🎹🎹🎹💘💛💗💚💙💜💟
Ciao Davide!
Grazie molte, sono molto contento che ti sia piaciuto. :-)
Video bellissimo ed utilissimo. Bravo e grazie mille
Grazie Anto! :-)
meritati ennesimi complimenti!
ogni volta che guardo un tuo video
comprendo che tra i tuoi talenti ne hai uno particolare per condurre
oserei dire l'erede naturale di carlo massarini, me lo ricordi molto,
oltretutto sei anche più simpatico (non che non lo sia carlo)
bravò
Azzarola, questo è un complimentone.
Troppo buono, però grazie molte.
@@RedSprecacenereMusic ringrazia madre natura ... altro che me ! eheh
Ahahahah va bene! Lo faccio! ☺️
Grande come sempre... Ottime spiegazioni!!! ;)
Sempre piacevoli e scorrevoli i tuoi video Red! Tante volte apro un video e skippo automaticamente perché comincia sempre con definizioni assurdamente lunghe e noiose.
Non vogliono capire che se uno cerca la risposta ad una determinata domanda, vuole conoscerne la risposta e non risorbirsi tuuuuuuuuuuta la teoria su quell'argomento!
Ma quindi si potrebbe usare nello stesso brano, sia il mono che lo stereo a seconda del momento? Nel senso... quando la parte del brano parla (esempio) di qualcosa di intimo, di personale... si potrebbe lasciarla in mono o comunque meno effettata? Per poi esplodere nei ritornelli? O è una cosa inutile?
Un consiglio da esperto mi farebbe davvero piacere
ahahah grazie molte, Daniele!
Assolutamente si, infatti molti fanno proprio così. O anche addirittura registrando anche più voci nei ritornelli, che per certi versi è anche più funzionale.
Bravo consigli utili e ben illustrati.
0:25 è l'inizio della canzone dei The Rasmus, "In The Shadows"
Gran video Red come sempre Sei riuscito a spiegare bene la differenza tra mono e stereo in maniera così semplice!
quando dici che comunque gli effetti Vanno messi al Send e non effettare la voce, Come In pratica faccio se ho un PC con la scheda audio esterna?ti / Vi ringrazio
Grazie per questo video Red! Continua che sono super interessanti ;)
Sono molto contento che ti sia stato utile, Davide. :-)
Bravissimo ottima spiegazione 😀
Ciao Red! I tuoi video sono sempre utilissimi
Ciao, a fine video hai detto delle paroline magiche.... aggiungere gli effetti in send. .. si può anche con audacity? Io ho sempre adoperato il mixer, quindi preimposto gli effetti e la traccia mi esce già +/- pronta ed anche stereo... ma ho pensato di prendere una scheda audio focusride....e ho capito che c'è una strada lunga da percorrere per riuscire ad avere qualche risultato.... già capire mandata effetti e Send sarebbe utile. ( forse sarà meglio usare Ableton concesso da Focusrite) Grazie. mi iscrivo al tuo canale.
Ma solo io quando devo registrare cerco : tutorial Red 🤣❤️
Grande ritorno ! Ciao boss !!
Ciao Andrea! :-)
Bel video (come sempre)
Mi piacerebbe vedere un tuo video dove spieghi come gestisci e "riduci" il rumore nelle registrazioni, sia a livello fisico che quello generato dagli strumenti, dall'USB, dalla rete elettrica.
Grazie
Cerco di non farceli entrare, Marius. :-)
4:22 "Perchè loro volevano la voce stereo" xD ahahhaha mi fai morire come parli
Grazie per questa spiegazione e per i consigli.
Belli soprattutto i suoni ottenuti con il delay. È così che ottengono quelle vocal track con un forte effetto stereo tipo The Next Episode di Snoop Dogg?
Sei un grande bro spieghi benissimo 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻😉
Bentornato Red!
Grazie Luca. :-)
Grande Red! Che belle le canzoni che hai cantato!
Hey, grazie! Mi fa piacere che ti siano piaciute. ☺️☺️
Super utile come sempre! Grande Red :*
Mítico JeanLuc! ☺️😉
Video molto interessante Red! Professionale come sempre. Che ne pensi di un video dove spieghi la differenza fra 432 e 440 hz?
è molto meglio 440 hz x me!
Prima volta sul tuo canale: utilissimo e ,se posso permettermi, madonna che voce!
Hey grazie molte, sono molto contento che ti sia piaciuta. :-)
Se ti fai un giro sul canale ci sono anche un po' di mie canzoni.
gran bel video, grazie Red!
Ciao grande Red...io invece ( non so se sbaglio) registro double track della voce, ovvero il vecchio doppiaggio, fa molto vintage e mettendo le due voci ....una un po a destra e l'altra un po a sinistra.
A me piace moltissimo.
Ciao buona vitaaaa
Maestro gli effetti li puoi mettere anche in insert ,basta aprire la traccia mono con il canale Stereo ,funzioneranno tutti i plug in in stereo quindi pure Delay e riverberi 🥰
Grande Red, sempre belli i tuoi video! Come ti trovi col rev della tc? Quali sono i tuoi rev preferiti per voce e drums? Grazie!
Ciao Luca!
Non male, non male. Il DVR250 è più una copia del EMT250, quindi va su meno cose, mentre il TC8210 è più versatile. Poi chiaramente non si può fare tutto con un solo reverbero.
Poi comunque vedo di farci un video su per questi TC, così magari li ascolti meglio.
Red Sprecacenere Music grazie mille! Attendo il video allora ;)
Il riverbero lungo è fantastico! denso ma senza alte taglienti. Ottimo per un mix effetto live.
Bellissimo video ! Complimenti e grazie!
Guardati questo nuovo video, magari hai qualche idea in più.
ruclips.net/video/IStvFREARZs/видео.html
Ciao, complimenti per il canale! Utile e intelligente.. Mi chiedevo cos'è quel controller alla tua sinistra con cui inserisci e disinserisci gli effetti.. Grazie e buon lavoro!
Ciao Piercarlo. Grazie molte, sono contento che ti piaccia. :-)
Il controller è questo: ruclips.net/video/x50EyuAwWyY/видео.html
@@RedSprecacenereMusic Grazie, ho visto! Bellissimo video e bellissimo aggeggio!!
Bel video, bella “chicca” e bella performance canora 😜, thx
Grazie molte, Ciro! :-)
Ciao Red, però la stereofonia è legata anche alle ILD (interaural level differences) non solo alle ITD, differenze legate cioè solo al ritardo, tanto è vero che sai benissimo che il pan permette di scegliere il grado di stereofonia del canale del mixer ed è un controllo di volume alla fine (per le ILD). Sarebbe bello che una DAW implementasse un pan più completo che tenga conto anche delle ITD, contribuirebbe ad un suono 3D in mixing..Colgo l'occasione per chiederti lumi su come e quale panning law scegliere nella Daw, rendere stereo tutte le tracce mono e avere una unica pan law (e quale) ? oppure per i due tipi di tracce (mono e stereo) scegliere due diverse pan law e quali (Reaper lo permette) ? In risposta alla tua domanda io oltre a queste tecniche mi piace registrare la voce con due microfoni (ribbon fig.8 a 90 gradi e cardioide al centro) con tecnica mid/side ed ottengo una stereofonia naturale dry, molto bella. (Golden Age active mkIII e Akg c 3000 first version, preamps Art, Symetrix e scheda Emu)
sempre molto simpatico e competente
Hey, grazie, troppo buono. :-)
all'inizio solo mio ho notato che manca: "hei ciao io sono Red"
Anche io ahahahaaha
Meglio così secondo me
Però c’è “ date una bella botta al Like “ 💪🏼💪🏼💣
stavo per scriverlo io! hahah
Sempre piacevoli i tuoi tutorial, grande Red :-D
Grazie Faber! TI devo ancora contattare per quella cosa. Mi organizzo. :-)
Ok Red quando puoi, è un piacere per me, Buona Giornata :-)
Ciao! Ho un problema e non riesco a capirne la fonte. Perché quando registro su cubase in mono la voce anche a distanza si sente altissima e distrurbatissima quasi a spaccare le cuffie? Nonostante non sia regolato al massimo il volume?
Detto così è strano Giuseppe. Se abbassi il volume su cubase?
Oppure è troppo alto il gain sulla scheda audio?
@@RedSprecacenereMusic eh lo so, intanto tutto è regolare niente sta messo più alto del previsto!
grazieee davvero per le info preziosissimee
Ottimo, concetti universali adatti a qualsiasi strumento
Dopo “ammasso di muscoli” riferito al cervello sono svenuto...
Video stupendo! Sei molto bravo.
Hey, troppo buono, grazie.
Ciao Red! Ci spiegherai anche come gestire il pan in registrazione? Per far risultare le chitarre aperte e la voce al centro ad esempio...
Ciao,volevo chiederti come faccio ad attaccare un boss ve-5 al mixer Allen heath Zed 10 per effettare i canali microfoni,grazie mille
Ottimo, complimenti. Farei un'ulteriore precisazione per rafforzare la spiegazione iniziale: ovvero che qualsiasi sorgente sonora in natura è sempre mono, non esiste una sorgente stereo. L'onda sonora prodotta dalla fonte è sempre e solo una, ma saranno appunto le nostre orecchie a percepire tali sorgenti in modalità stereo per i motivi già ben spiegati nel video.
Spettacolo con lo Slap Back, e l'esempio con i Queen ci calza a pennello!
Le varie piste di uno studio di registrazione sono tutte mono,la stereofonia viene poi fatta in masterizzazione regolando in modo diverso il panpot di ogni singola pista e collocando nello spazio scenico compreso fra i due canali L ed R tutti i vari suoni e poi come si vede anche in questo video ci sono pure gli effetti speciali.
Buonasera e complimenti per i video, bravissimo. Vorrei sapere se il reverbero si possa usare anche per registrazioni di parlato (speakeraggio etc.) Grazie per la risposta
Certo, assolutamente. Che poi è quello che si fa nel doppiaggio dei film.
@@RedSprecacenereMusic e quale potresti consigliarmi considerando che uso, come mixer, il Rodecaster Pro?
Complimenti per le spiegazioni molto chiare. Davvero bello il reverbero puoi dirmi / dirci di che plugins si tratta? grazie
Ciao Ambrogio, è il reverbero della TC Electronics, c'è il link sotto il video.
@@RedSprecacenereMusic grazie!
Big Red! Come sempre.
A direil vero stai diventando un po' più prolisso. Ahah.
Scherzi a parte dai... Resto del parere tuo, la voce deve stare nel centro (nono quindi, così come nasce).
In alcuni casi, per i Cori ad esempio, faccio lo sdoppiamento della traccia (la divido, da nono a stereo) ed applico ai 2 Canali creati una lievissima differenza di tempo tra uno e l'altro.
La voce centrale resta, accompagnata da altre 2 che sembrano così provenire da 2 punti diversi.
È corretto anche così credo. Confermi?
ahahah, azz, e io che pensavo di essere stato più conciso stavolta.. :-(
Si, quello che fai è quello che faccio io con il delay, solo che nel mio caso posso spostare al volo il delay (tempo), non ho altre tracce sul programma e posso anche usarlo su altre voci/tracce.
Red Sprecacenere Music Ahah... Ma no, mi riferivo alle spiegazioni etimologiche delle Parole, sciocco. :-P
Era più per intrattenimento che altro. ☺️
Belle dritte come sempre!!
Ciao fantastiche queste prove potresti aiutarmi con l'utilizzo del compressore che utilizzo con un multi effetto della V3 marca Zoom cioè come impostarlo per non perdere alcuni acuti e a sua volta mettere in primo piano il canto basso a volte sussurrato...? Faccio canzoni amatoriali karaoke ho un mixer Alesis collegato a PC portatile e scheda audio il tutto con il microfono Shure al Multieffetto Zoom V3 più delle volte la mia voce non appaga molto su timbri caldi ma molto sugli acuti preciso che ho una voce molto forte già di mio... Potrebbe essere una soluzione cambiare microfono? Grazie
Fichissimo. E gran voce 👏🏻👏🏻
Grazie molte, Giuseppe! :-)
Ottimo lavoro, ottimo canale, ottimi consigli.
Ti seguo da pochissimo ma riconosco che anche come musicista hai una marcia in più.
Ma... sei abruzzese prr caso?
Complimenti.. Un saluto
Ciao Massimo, grazie.
Si, esattamente, si nota? :-)
@@RedSprecacenereMusic solo ad un orecchio attento :-)
Come sempre video molto interessante 👍😊.... avrei bisogno di un consiglio.... ho bisogno di un mic per registrare il cantato a casa...e avendo visto qualche recensione sullo shure sm7B mi chiedevo se la mia scheda audio ( apogee duet 2) che ha circa mi pare 75db di guadagno potesse pilotarlo bene???
Hey, ciao. Se hai 75db di preamplificazione, vai tranquillissimo. Magari dovrai tirare su, ma ce la fai.
@@RedSprecacenereMusic grazie mille😊😊😊.. ho sentito che questo mic ha bisogno di parecchio guadagno e quindi dipende un po’ dalla scheda audio
@@cinocino9342 Si, è vero che è un po' così.
@@RedSprecacenereMusic e che per registrare il cantato in casa mi hanno consigliato questo mic!!!! però avevo il dubbio sulla sua resa in abbinata al guadagno della scheda audio
Bellissimo video. Grazie mille
Grazie Silvano. :-)
Ho seguito tutto il video, interessante e sul discorso che fai sul mono e sullo stereo ti chiedo una cosa da neofita : uso una focusrite solo e quando collego il microfono a condensatore per registrare con una daw e mi ascolto con la cuffia, sulla focus sento sempre solo un canale della cuffia , devo quindi considerarla normale questa cosa?
Grazie per l'aiuto!
Complimenti come sempre