🎤 Microfoni Sontronics STC-1: bit.ly/3wd7NQ1 🎛️ PERCHE' IL TUO MIX SUONA MALE? (Webinar Gratuito di 40 Minuti): bit.ly/3ALjSga 📕 COME CREARE IL TUO MIX TEMPLATE (Ebook Gratuito): bit.ly/3AvBBb1 📀 IL MIO CORSO DI MIX PROFESSIONALE: www.vdssaudioacademy.com/p/corso-di-mix-professionale 🎹 IL MIO CORSO DI PRODUZIONE E BEATMAKING: www.vdssaudioacademy.com/p/produzione-e-beatmaking-con-ableton-live 📚 Lezioni Approfondite sul mio Patreon: www.patreon.com/trappolone
Mi accodo alla richiesta, vogliamo più video su riprese! Tecniche per una perfetta microfonazione e magari qualche trick interessante. Grazie mille e LOVE
la blumlein è una XY fatta con microfoni a figura ad 8. se non hai una bella stanza c'è da evitarla... ricordo sempre che una XY ha un SRA (stereo recording angle) di ben 180°, che sono molti. quindi anche qui se non si ha una bella stanza c'è da stare accorti, e forse preferire una M-S, che come mono compatibilità è sempre eccellente come la XY. per sorgenti stereo più "reali" comunque io sconsiglio sempre una XY per preferire piu una Ortf o ancora meglio una NOS.
Molto interessante, soprattutto per chi ha dei duo e progetti acustici questa serie credo sia interessante. L'argomento microfonazione è poco trattato sul web, si parla più spesso di plugin e tecniche di mix, ma credo sia molto importante la ripresa. Sarebbe bello un video anche sul altri strumenti
Video sul recording come se piovesse please! 🤩 Una domanda se possibile: per questa rec in particolare hai usato compressori in ripresa? Grazie mille 🙏🏻 LOVE
Filippo... Vorrei altri video come questo, perchè affrontano bene l'argomento "ripresa" di strumenti. E questo perchè... puoi insegnarci a mixare e masterizzare quanto vuoi ma se nessuno di noi è capace a registrare bene uno strumento tutti i tuoi sforzi saranno vani :-) Inoltre come avrai notato di fenomeni che mixano su youtube ve ne sono tantissimi ma di califfi della registrazione e della ripresa ti assicuro che se ne trovano ben pochi, sia come numero assoluto che come qualità. Dunque rimaniamo tutti in attesa del tuo prossimo video in questo ambito.
Grazie, video molto interessante, soprattutto se si pensa alle diverse correnti di pensiero che caratterizzano il mondo del recording. In questo caso, Filippo ci illustra ottimamente la necessità di ricercare sempre un compromesso che possa coniugare la corretta qualità audio e il tipo di suono che si vuole ottenere per quel determinato brano.
Grazie Filippo, video molto interessante come sempre, in rete si trovano le tecniche di registrazione di chitarre suonate strumming, consiglieresti qualcosa di particolare per registrare le chitarre suonate in fingerpicking?
...Grazie molto utile....mi piacerebbero altri video sulla registrazione chitarra acustica...una volta ho sperimentato il microfono sulla spalla destra...mi è piaciuto.....potresti dare ulteriori delucidazioni anche su questo?.....grazie
Video molto interessante e che casca proprio a fagiolo personalmente, perché ho iniziato anch'io a lavorare a un progetto principalmente chitarre acustiche e voce, per cui se vuoi farne altri a tema, per me sarebbe solo grasso che cola; magari sarebbe interessante anche un video prettamente relativo al trattamento delle tracce e del mix in relazione appunto a un progetto solo chitarra/e acustiche e voce ( cosa cambia rispetto a un mix "normale" e i principi da seguire insomma ). A riguardo ho una curiosità: registreresti a metronomo o senza metronomo in un progetto solo chitarra/e e voce?
Grazie! Sul mio patreon trovi un video da 45 minuti e passa su come ho mixato un brano chitarra acustica e voce di Kosmiz. Molta robetta interessante se ti interessa ;)
Che ne pensi del microfono rode nt usb + per registrare una chitarra acustica? Prevalentemente in fingerstyle? Credo che alla fine la post produzione faccia miracoli, per cui... che ne pensi?
Scusa se registro la chitarra acustica preamplificata inserita col jack nella scheda audio, è meglio usare una DI box passiva? Ovviamente se registro la chitarra acustica naturale col microfono davanti non occorre la DI giusto?
Ciao. Complimenti per i tuoi video. Riguardo la tecnica x/y , come preferisci gestire il pan delle due tracce mono? Magari sia per una chitarra classica che acustica… sia strumming che per un accompagnamento solistico. Grazie 🤗
Nella seconda configurazione (AB), il sistema classico prevede un microfono a diaframma largo più distante che riprende la cassa, mentre quello a diaframma streetto - un po' più vicino - riprende all'incirca all'attaccatura del manico. Non è è più razionale così?
I sontronics sono molto caldi, un po' meno dettagliati dei lauten (e incredibilmente più silenziosi), ma validissimi se si vuole un suono un po' più retro.
Ciao! Il video è interessantissimo, ma effettivamente avrei voglia di capire come registrare in un home studio: accorgimenti sul microfono, ma anche su una stanza non trattata proprio bene acusticamente.
Grazie, molto interessante. Suono la chitarra ler hobby e mi diverto molto a registrarmi ma, nonostante io mi accontenti di poco, con l'acustica mi vengono delle riprese orribili. Proverò così e magari acquisisco anche il segnale del piezzo. Vediamo che ne esce. Un saluto
Pero visto che con 2 microfoni registri su 2 tracce.. quando devi processare(eq, comp..ecc) e mettere gli effetti, lo fai su ogni una in parte oppure unisci le 2 tracce mono facendo diventare una stereo? Mi interessa sia pe la produzione in studio sia in contesti live.. come si organizza la stereofonia di una chitarra e come viene processata..?
Assolutamente sì : più video su riprese ... non tutti se lo possono permettere : ci vuole molta gavetta - prima ! - per saper spiegare problemi e soluzioni (il Come e il Perché) - lllov
Ma registrare una acustica/classica senza microfonatura (collegata con il jack direttamente alla scheda audio) ha senso o a chi lo fa dovrebbe venire un orzaiolo?
@@TrappoLone Ma che tu sappia - capisco l'arrangiarsi in home recording con budget limitati - esiste chi adotta questa discutibile soluzione anche a livelli professionali?
Sarebbe interessante capire come gestisci una registrazione chitarra e voce insieme, come posizioni i microfoni per tentare di separare la voce dallo strumento e se consigli di usare in tal caso un solo microfono o più di uno ❤🤟
Di solito, per non avere problemi di controfase, conviene usare tre microfoni, uno centrale, ad almeno 50 cm, e gli altri due a destra e sinistra, bilanciandoli bene
Inoltre, guardando il risultato su di un correlatore di fase, si può vedere chiaramente che questo tipo di microfonazione è adatto al transfert su vinile che, diversamente, potrebbe risultare inattuabile. Visto il ritorno in grande stile al 33 giri in vinile vale la pena di controllare bene la fase poiché il tornio per il transfert della Neumann non permette errori.
🎤 Microfoni Sontronics STC-1: bit.ly/3wd7NQ1
🎛️ PERCHE' IL TUO MIX SUONA MALE? (Webinar Gratuito di 40 Minuti): bit.ly/3ALjSga
📕 COME CREARE IL TUO MIX TEMPLATE (Ebook Gratuito): bit.ly/3AvBBb1
📀 IL MIO CORSO DI MIX PROFESSIONALE: www.vdssaudioacademy.com/p/corso-di-mix-professionale
🎹 IL MIO CORSO DI PRODUZIONE E BEATMAKING: www.vdssaudioacademy.com/p/produzione-e-beatmaking-con-ableton-live
📚 Lezioni Approfondite sul mio Patreon: www.patreon.com/trappolone
Mi accodo alla richiesta, vogliamo più video su riprese! Tecniche per una perfetta microfonazione e magari qualche trick interessante. Grazie mille e LOVE
Grazie Fil, apprezzerei tantissimo eccome più video sulle riprese!
sarei interessato anche a sentire il risultato della tecnica Mid-Side e della tecnica Blumlein, grazie mille per la condivisione tecnica :)
Ok sarà fatto!
la blumlein è una XY fatta con microfoni a figura ad 8.
se non hai una bella stanza c'è da evitarla...
ricordo sempre che una XY ha un SRA (stereo recording angle) di ben 180°, che sono molti.
quindi anche qui se non si ha una bella stanza c'è da stare accorti, e forse preferire una M-S, che come mono compatibilità è sempre eccellente come la XY.
per sorgenti stereo più "reali" comunque io sconsiglio sempre una XY per preferire piu una Ortf o ancora meglio una NOS.
@@TrappoLone grazie :)
Sempre interessanti i metodi di ripresa anche se li conosco mi piace sempre rivederli :) grande Trappo.
Molto interessante, soprattutto per chi ha dei duo e progetti acustici questa serie credo sia interessante. L'argomento microfonazione è poco trattato sul web, si parla più spesso di plugin e tecniche di mix, ma credo sia molto importante la ripresa. Sarebbe bello un video anche sul altri strumenti
Video sul recording come se piovesse please! 🤩
Una domanda se possibile: per questa rec in particolare hai usato compressori in ripresa? Grazie mille 🙏🏻 LOVE
No tutto flat! LOVE!
Sarebbe bello altro video sul recording! Della chitarra così come di altro!
Filippo... Vorrei altri video come questo, perchè affrontano bene l'argomento "ripresa" di strumenti.
E questo perchè... puoi insegnarci a mixare e masterizzare quanto vuoi ma se nessuno di noi è capace a registrare bene uno strumento tutti i tuoi sforzi saranno vani :-)
Inoltre come avrai notato di fenomeni che mixano su youtube ve ne sono tantissimi ma di califfi della registrazione e della ripresa ti assicuro che se ne trovano ben pochi, sia come numero assoluto che come qualità. Dunque rimaniamo tutti in attesa del tuo prossimo video in questo ambito.
Facciamolo allora!
Grazie, video molto interessante, soprattutto se si pensa alle diverse correnti di pensiero che caratterizzano il mondo del recording. In questo caso, Filippo ci illustra ottimamente la necessità di ricercare sempre un compromesso che possa coniugare la corretta qualità audio e il tipo di suono che si vuole ottenere per quel determinato brano.
Grazie per la condivisione del tuo metodo, se posso permettermi, a me sembra che nella tecnica xy si senta molto la mano sinistra sulle corde...
Grazie Filippo, video molto interessante come sempre, in rete si trovano le tecniche di registrazione di chitarre suonate strumming, consiglieresti qualcosa di particolare per registrare le chitarre suonate in fingerpicking?
...Grazie molto utile....mi piacerebbero altri video sulla registrazione chitarra acustica...una volta ho sperimentato il microfono sulla spalla destra...mi è piaciuto.....potresti dare ulteriori delucidazioni anche su questo?.....grazie
Video molto interessante e che casca proprio a fagiolo personalmente, perché ho iniziato anch'io a lavorare a un progetto principalmente chitarre acustiche e voce, per cui se vuoi farne altri a tema, per me sarebbe solo grasso che cola; magari sarebbe interessante anche un video prettamente relativo al trattamento delle tracce e del mix in relazione appunto a un progetto solo chitarra/e acustiche e voce ( cosa cambia rispetto a un mix "normale" e i principi da seguire insomma ).
A riguardo ho una curiosità: registreresti a metronomo o senza metronomo in un progetto solo chitarra/e e voce?
Grazie! Sul mio patreon trovi un video da 45 minuti e passa su come ho mixato un brano chitarra acustica e voce di Kosmiz. Molta robetta interessante se ti interessa ;)
Che ne pensi del microfono rode nt usb + per registrare una chitarra acustica? Prevalentemente in fingerstyle? Credo che alla fine la post produzione faccia miracoli, per cui... che ne pensi?
Ciao Filippo stavo cercando una docking station che mi permettesse di collegare monitor e tante usb, cosa mi consiglieresti? Ti ringrazio.
Scusa se registro la chitarra acustica preamplificata inserita col jack nella scheda audio, è meglio usare una DI box passiva? Ovviamente se registro la chitarra acustica naturale col microfono davanti non occorre la DI giusto?
Ciao. Complimenti per i tuoi video.
Riguardo la tecnica x/y , come preferisci gestire il pan delle due tracce mono? Magari sia per una chitarra classica che acustica… sia strumming che per un accompagnamento solistico. Grazie 🤗
Grazie Raffaele! xy conviene sempre L100 R100
Nella seconda configurazione (AB), il sistema classico prevede un microfono a diaframma largo più distante che riprende la cassa, mentre quello a diaframma streetto - un po' più vicino - riprende all'incirca all'attaccatura del manico. Non è è più razionale così?
Complimenti,potresti farne uno su come microfonare un pianoforte? Grazie mille
Grazieeee ma c’é una motivazione in particolare sulla scelta di questi mic versus tipo i lauten che recensisti?
I sontronics sono molto caldi, un po' meno dettagliati dei lauten (e incredibilmente più silenziosi), ma validissimi se si vuole un suono un po' più retro.
Ciao, devo registrare tre flauti dolci (uno soprano, uno contralto e uno tenore). Posso usare la microfonazione xy? Grazie
Puoi provare :)
Ciao! Il video è interessantissimo, ma effettivamente avrei voglia di capire come registrare in un home studio: accorgimenti sul microfono, ma anche su una stanza non trattata proprio bene acusticamente.
Grazie, molto interessante.
Suono la chitarra ler hobby e mi diverto molto a registrarmi ma, nonostante io mi accontenti di poco, con l'acustica mi vengono delle riprese orribili.
Proverò così e magari acquisisco anche il segnale del piezzo. Vediamo che ne esce.
Un saluto
Preparati allora perché domani esce un altro video bomba sull'argomento ;)
@@TrappoLone ma bene! Ottima notizia.
Interessantissimi anche i tuoi video sulla compressione!
Mid side mi interessa grazie.
Sì a mid-side e a blumlein e quando usarli
E da una sola traccia mono come farla suonare stereo?
Pero visto che con 2 microfoni registri su 2 tracce.. quando devi processare(eq, comp..ecc) e mettere gli effetti, lo fai su ogni una in parte oppure unisci le 2 tracce mono facendo diventare una stereo? Mi interessa sia pe la produzione in studio sia in contesti live.. come si organizza la stereofonia di una chitarra e come viene processata..?
Unica traccia stereo che riceve a left da un microfono e a right da un altro ;)
Mid e side applicato sulla voce... Se be può parlare?
Assolutamente sì : più video su riprese ... non tutti se lo possono permettere : ci vuole molta gavetta - prima ! - per saper spiegare problemi e soluzioni (il Come e il Perché) - lllov
LOVVE!
Ma registrare una acustica/classica senza microfonatura (collegata con il jack direttamente alla scheda audio) ha senso o a chi lo fa dovrebbe venire un orzaiolo?
La seconda 😅🤣
Meglio i microfoni ;)))
@@TrappoLone Ma che tu sappia - capisco l'arrangiarsi in home recording con budget limitati - esiste chi adotta questa discutibile soluzione anche a livelli professionali?
Sarebbe interessante capire come gestisci una registrazione chitarra e voce insieme, come posizioni i microfoni per tentare di separare la voce dallo strumento e se consigli di usare in tal caso un solo microfono o più di uno ❤🤟
Dai ora organizzo :D
@@TrappoLone ❤
Nella chitarra si mette wider al 200% e lesgoooo
Così quando la riproduci in mono, nelle casse bluetooth e nei supermercati non la sente più nessuno :DDD
@@TrappoLone Oppure inserisci 300 wider e il volume va a palla
Di solito, per non avere problemi di controfase, conviene usare tre microfoni, uno centrale, ad almeno 50 cm, e gli altri due a destra e sinistra, bilanciandoli bene
Dipende come li posizioni. Più microfoni in posti diversi, più probabilità di avere problemi di fase. Occhio ;)
Certamente, lo faccio da molti anni con risultati eccellenti e senza i ritocchi di equalizzazione che, purtroppo, si dovevano fare con la tecnica XY.
ruclips.net/p/OLAK5uy_nkBOVz9A33ciMLCyYBipWeSrWU0aYIves
Un album registrato con la tecnica dei tre microfoni
Inoltre, guardando il risultato su di un correlatore di fase, si può vedere chiaramente che questo tipo di microfonazione è adatto al transfert su vinile che, diversamente, potrebbe risultare inattuabile. Visto il ritorno in grande stile al 33 giri in vinile vale la pena di controllare bene la fase poiché il tornio per il transfert della Neumann non permette errori.
Si ci interessano altri metodi di registrazione della chitarra acustica ...
certo che i cavi penzoloni eh.... non me lo sarei aspettato :P