Pavarotti sull'importanza per il tenore di raccogliere i suoni nel passaggio di registro agli acuti

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 июл 2018
  • Luciano Pavarotti spiega l'importanza per il tenore di "raccogliere" i suoni nel passaggio di registro agli acuti :
    Il tenore ha un passaggio quasi obbligato in generale (...) il tenore di solito incomincia a "chiudere" i suoni, o a "raccogliere", per meglio dire, verso il fa-fa diesis e sol (...) è un suono al quale il giovane difficilmente crede e, però, è un suono che produce nella voce, tecnicamente parlando, anatomicamente parlando produce nella voce un riposo delle corde vocali che saranno poi pronte, quando la voce sale a note più alte, a vibrare con più elasticità e quindi a prendere gli acuti con una certa facilità, gli acuti che vanno dal si bemolle fino al si naturale e al do, che sono le note più impervie per un tenore. Dico che nessuno ci crede perché nella gola succede un procedimento tale che sembra un suono soffocato a chi lo fa, di fuori invece è un suono che ha una certa nobiltà, che dà alla voce una caratteristica di cantante serio (...) è difficile crederci però i risultati sono sempre piuttosto notevoli perché una voce anche se è piccola ma che incomincia a "raccogliere" questi suoni in partenza avrà sempre uno sviluppo naturale e sarà sempre un passo avanti l'altro che farà per tutta la carriera, basta che logicamente continui a seguire questa tecnica vocale. Chi non fa questo, chi comincia ad "aprire" può essere una cosa anche più eccitante, diciamo così, il sentire una voce "aperta" in certi suoni di passaggio, però se questa, da una eccezione, che dovrebbe essere, diventa una regola generale credo sicuramente che la voce, anche la più bella, la più meravigliosa, dopo un po' di tempo finisca per logorarsi, finisca per sfibrarsi, e, proprio per il discorso che abbiamo fatto prima, cioè quello delle corde vocali che riposano "chiudendo" i suoni, "aprendoli" invece le corde si sfibrano, incominciano ad arrivare con grande difficoltà prima al si naturale, poi al si bemolle, poi al la, e soprattutto non riescono a incominciare una frase, per esempio come "Che gelida manina" riposate, quindi quando la voce comincia a stancarsi si dice "voce vecchia" anche di un ragazzo di vent'anni (...)
    Si sente il pubblico, quando il pubblico ad una nota fa "oh..." vuol dire che c'è qualche cosa che non va, lui non lo sa il motivo, un tecnico può anche sapere il motivo, noi analizzandolo sappiamo il perché, per esempio in "Nessun dorma", novanta casi su cento, io ti so dire dalla nota precedente se il tenore farà bene il si naturale, immediatamente, perché se fino a lì è arrivato con un certo controllo del "raccolto" è facile che lo faccia bene, viceversa è facile che lo stecchi o che faccia un brutto suono. (...)
    Considerando la teoria che ho enunciato prima, si cerca di indirizzarla su questi suoni "chiusi" e in questo ci vuole una grandissima fiducia, secondo me, dell'allievo e deve ciecamente fidarsi dell'insegnante quando gli dice che un suono è bello, anche se lui dentro la gola e nelle sue risonanze, con i suoi orecchi quindi, lo sente brutto. (...) E' specialmente per questi suoni, ecco perché ripeto ancora quello che ho detto prima, tu vai in giro per il mondo, vengono degli allievi in camerino da te a dire: "Ma come canta bene, ma che meraviglia, ma che facilità, ma come fa Lei a cantare...". E tu dici: "Io chiudo il fa, il fa diesis e il sol". E loro dicono: "Eh, io lo apro". Il discorso è proprio di una fiducia che l'allievo deve avere, poi logicamente se si parla in generale, non esiste maestro di canto bravo e non esiste allievo bravo, esiste un bell'incontro.
    (da "Scuola di canto", presentata da Mirella Freni e Luciano Pavarotti, Modena, 1976)
  • ВидеоклипыВидеоклипы

Комментарии • 12

  • @HellasItalia4
    @HellasItalia4 4 года назад +3

    Il fatto che dopo due anni non ci sono commenti nemmeno tanti views, da ragione a Pavarotti !!! Tutti vogliono il prodotto pronto e subito! Consigli, sforzi, verità e lavoro duro per anni o decenni non piace tanto alla gente...! Pavarotti sapeva cosa fare come un enciclopedia del canto ed é un fatto. (Io preferisco altri tipi di vocalità o tecnica ma questo é gusto personale, Luciano aveva un voce bellissima e ideale per un certo repertorio) Grande!

  • @cesarecesare8175
    @cesarecesare8175 5 месяцев назад +1

    due artisti fra i piu bravi di sempre ❤

  • @mattiamarcedola
    @mattiamarcedola 5 лет назад +2

    Divino!
    Grande Luciano.
    Suono raccolto.
    ...
    Non aperto.

  • @aidacabrera572
    @aidacabrera572 9 дней назад

    Te quiero Luciano ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️

  • @riccardofagiani4439
    @riccardofagiani4439 6 лет назад +1

    Grazie mille!! Hai per caso altri audio di questo incontro?

  • @Wolts1983
    @Wolts1983 5 лет назад

    Grande Lucianone

  • @absdyna
    @absdyna 8 месяцев назад

    This was in 1976 when Pav was arguably at the height of his powers.

  • @francodegrandis7531
    @francodegrandis7531 Год назад +2

    Tutte le voci non solo i tenori! Senza passaggio nessuno puo' cantare opere!

  • @mistychenoweth9716
    @mistychenoweth9716 4 года назад

    I have GOT to learn Italian.

  • @TopoIl12
    @TopoIl12 3 года назад

    Ha ragione Pavarotti ma il passaggio non è per niente facile da "navigare"