MAI PIÙ RAW? CANON R6 per fare FOTO a TEATRO in JPG di QUALITÀ basta con il RAW nel 2024 meno fatica

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • CANON R6: amzn.to/3ICO0Ar
    RF 100-500: amzn.to/49PDSA6
    👇🏻La mia attrezzatura per i video🎞️
    📷 CAMERA amzn.to/3JTZEX7
    ⭕️ OTTICA amzn.to/3AjEvCH
    👨🏻‍✈️🛸 DRONE amzn.to/3JPwJ6M
    🎙️ MICROFONO amzn.to/3SEyzgM
    💡 LUCE 1 amzn.to/3GqJx2z
    💡 LUCE 2 amzn.to/3zSyrQ3
    💡 LUCE 3 amzn.to/3pd0Yet
    🔭 TREPPIEDE amzn.to/3PmvQna
    In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
    📚🔗 amzn.to/3YDh686
    Impara la FOTOGRAFIA DI INTERNI
    👇🏻 Seguimi su Instagram 📲
    👨🏻‍🦰 bit.ly/3I0CHjW
    👇🏻 Scopri di più sui social 📱
    🔷FACEBOOK: bit.ly/30CAuXs
    🔶INSTAGRAM: bit.ly/3vkcq9O
    👇🏻Il mio lavoro 👨🏼‍💻
    🔶www.lu3g.it
    🔷LINKEDIN: bit.ly/3bKI3l8
    👇🏻Risorse gratuite 📲
    www.flarescape...
    📸 Mai Più RAW? Canon R6 per Fare Foto a Teatro in JPG di Qualità: Basta con il RAW nel 2024
    Se stai cercando di semplificare il tuo workflow fotografico e ottenere risultati eccellenti direttamente dalla macchina fotografica, questo video è per te. Parleremo della mia esperienza a teatro, utilizzando la Canon R6 e scattando esclusivamente in formato JPG di alta qualità.
    🎭 Fotografia a Teatro: JPG vs RAW
    Esploreremo insieme le differenze tra scattare in formato RAW e JPG, e discuteremo i vantaggi di lavorare direttamente con file JPG, soprattutto in ambienti come il teatro, dove la post-produzione può essere impegnativa e il tempo è prezioso.
    📷 Canon R6: La Scelta Perfetta per Foto Pronte senza Post-Produzione
    Con la sua qualità d'immagine eccezionale e la facilità d'uso, la Canon R6 si è dimostrata una compagna ideale per catturare foto perfette già in fase di scatto, senza la necessità di interventi post-produzione.
    💡 Semplicità e Qualità: Il Segreto per Migliorare le Tue Foto
    Ti mostrerò come è possibile ottenere risultati sorprendenti con una semplice impostazione di fotografia in JPG, risparmiando tempo e fatica senza compromettere la qualità delle tue immagini.
    📸 Caratteristiche della Canon R6 e dell'Obiettivo RF100-500mm
    La Canon R6 è una fotocamera mirrorless di fascia alta, dotata di un sensore CMOS full-frame da 20.1 megapixel e di un potente processore DIGIC X. Questa combinazione offre prestazioni eccezionali in termini di qualità d'immagine e capacità di gestione del rumore, anche in condizioni di luce sfavorevoli. La sua velocità di scatto fino a 12 fps e il sistema di autofocus Dual Pixel CMOS AF II garantiscono una cattura rapida e precisa dei soggetti, perfetta per fotografare eventi come spettacoli teatrali.
    L'obiettivo RF100-500mm è una delle gemme della linea di ottiche Canon RF, progettato per offrire una straordinaria versatilità e qualità d'immagine superba. Con un'ampia gamma focale che va dai 100mm ai 500mm, questo obiettivo è perfetto per catturare dettagli lontani senza compromettere la nitidezza e la resa cromatica. Inoltre, la sua stabilizzazione d'immagine integrata e la messa a fuoco rapida e silenziosa lo rendono ideale per situazioni dinamiche come gli spettacoli teatrali, consentendo ai fotografi di catturare immagini nitide e dettagliate anche a lunghe distanze.
    Se desideri migliorare la qualità delle tue foto senza dover affrontare la complessità della post-produzione, questo video è ciò di cui hai bisogno. Scopri perché scattare in JPG con la Canon R6 potrebbe essere la soluzione perfetta per te nel 2024. 📸
    #photography #photographer #fotografia #fotografo #canonr6 #canonr #theatre

Комментарии • 161

  • @simonezingoni
    @simonezingoni 5 месяцев назад +4

    Complimenti per gli scatti e la testimonianza Cesare👍
    Sul bilanciamento del bianco come dovrei comportarmi in una situazione del genere? Immagino non in automatico con luci che cambiano continuamente colore 🤔

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  5 месяцев назад +3

      Dipende! Se vuoi che la macchina faccia del suo meglio per favorire gli incarnati con luci che cambiano, io lascerei proprio automatico. Altrimenti imposti un valore e a ogni cambio di luce lo scarto sarà ancora più estremo

    • @simonezingoni
      @simonezingoni 5 месяцев назад

      @@CesareFerrari667 grazie per la risposta, non avendo mai scattato direttamente in jpeg ero curioso, casomai dovesse capitarmi 🤗

    • @lorenzogenna
      @lorenzogenna 5 месяцев назад +1

      Per mia esperienza il cliente che vuole le foto dello spettacolo, sia teatro o concerto, vuole vedere la verità e non qualcosa di ribilanciato per avere gli incarnati giusti. Se all'attore sparano in faccia una faro rosso e ti esce rosso è il suo bello così 🤷🏻🤷🏻 le luci sono dinamiche e lo saranno le fotografie. Quindi imposta 5200 kelvin (luce solare) e poi, divertiti

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  5 месяцев назад +1

      @@lorenzogenna ci sta. Così le luci avranno il colore che si vede veramente in scena

  • @fernandinhapereira5476
    @fernandinhapereira5476 5 месяцев назад +5

    Hai fatto bene, oggi il JPEG per i social é perfetto secondo me.

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  5 месяцев назад +4

      Il raw mi darebbe la possibilità di fare modifiche che sul jpg non posso fare. Il punto è che sono stufo di stare al computer, voglio i file pronti subito 😂

    • @kwnbwindsurf5626
      @kwnbwindsurf5626 5 месяцев назад +1

      Secondo me, ad un concerto o spettacolo teatrale, si potrebbero fare i RAW come backup da usare solo per quella manciata di foto che spaccano per poi elaborarle per fare locandine/stampa. Ma se il progetto finisce sul web e le foto sono tante, il JPEG è la scelta migliore.

  • @Daniele-D-Amico
    @Daniele-D-Amico 5 месяцев назад +6

    Da fotografo di concerti, condivido.... E in questo caso, la tecnica del fotografo è altro, e cioè saper tirare fuori scatti che sappia rappresentare l'artista, il brano che sta eseguendo ecc, deve essere un buon tramite tra artista e macchina fotografica.

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  5 месяцев назад +1

      Grazie Daniele! Pensa che quando facevo foto ai concerti avevo cominciato con la filosofia fashion/moda… non era cosa 😅

  • @IngAsky82
    @IngAsky82 5 месяцев назад +2

    Sono esattamente d'accordo con te. Da possessore di r6 dal 2021 non posso che esserne entusiasta. Mi è capitato lo scorso anno di fotografare uno spettacolo teatrale ed ho riscontrato esattamente le tue stesse esperienze. Ho scattato sia raw che jpeg ma alla fine ho lavorato solo un pochino qualche jpeg. Condivido tutto quello che hai detto. Ps io ho usato 70 300 canon quello versione base con adattatore, non quello professionale, con risultati ottimi.

  • @angelorenna
    @angelorenna 5 месяцев назад +1

    Ciao Cesare. Ottimi consigli come sempre. Bene il noleggio per lavori che necessitano di attrezzaturq particolare. Benissimo usare il JPEG se non si vuole/deve post produrre. Io scatto sempre in JPEG per lavori che andranno solo sul web e in generale per lavori "low budget".(serate in discoteca o saggi scolastici/di danza ad esempio). Per quanto riguarda la schiena e la fatica che comporta l'uso di uno zoom pesante ti posso capire. Vengo da anni di reflex Nikon e già mi seccava usare un 200mm agli eventi. Motivo per il quale sono passato a Micro4/3 da qualche tempo.

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  5 месяцев назад

      Prima o poi forse lo faccio anche io, sto invecchiando 😅

  • @rosmartin
    @rosmartin 5 месяцев назад +4

    Ciao Cesare, avendo a disposizione 2 SLOT MEMORY semplifica di molto la gestione dei file. Su registrazione separata 1 RAW 2 JPEG. Il jpeg lo guardo dove mi pare usufruendo della immediatezza.Il RAW come archivio nel caso in cui alcune foto meritano di esser postprodotte per la stampa. Il bello delle 2 slot.

  • @ariannacentovini3465
    @ariannacentovini3465 5 месяцев назад +2

    Interessante questa analisi che davvero in pochi offrono. Grazie Cesare

  • @valeriobedino4187
    @valeriobedino4187 5 месяцев назад +1

    Ciao Cesare,scatto in jpg da una vita. Il raw lo uso esclusivamente come banca dati. Il jpg generato da mk4 o 6dmk2 e' un file stupendo anche ad altissimi iso. Scatto in teatro anche con il 100/400 serie l a 10000 iso con risultati incredibili. Naturalmente li "spingo" in bach con un preset da me creato. Per il peso ti basta un monopiede in carbonio. Ad ogni modo cosi fanno in molti.

  • @andreaacquachiara2874
    @andreaacquachiara2874 5 месяцев назад +2

    Questo video cade a pennello! Ieri ho fatto un evento a teatro (spettacolo teatrale) con la mia R8 e il 24-105 L F4 e ti devo dire che si alzando gli ISO fino a circa 6400 in RAW, ma alla fine risultato portato a casa tranquillamente! Mi ha stupito come queste nuove macchine reggano gli ISO e la batteria ha retto avevo ancora due tacche di batteria e 600 scatti da editare!

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  5 месяцев назад

      Ciao Andrea, sono certo che arrivava tranquilla anche a 8000 Iso. La cosa sorprendente è che scattando in jpg puoi farne molte più di 600!

    • @andreaacquachiara2874
      @andreaacquachiara2874 5 месяцев назад

      @@CesareFerrari667 purtroppo sono abituato a scattare sempre in RAW e post-produrre. Magari proverò qualche volta in JPEG 👍 grazie del video

  • @SilvanaMallisi
    @SilvanaMallisi 5 месяцев назад +2

    Ottimo lavoro, finalmente vediamo qualcosa ed è molto interessante!

  • @mariacesaradonati9724
    @mariacesaradonati9724 5 месяцев назад +1

    Ah peccato per l'audio ma ottimo contenuto lostesso, non ti abbattere!

  • @D83X
    @D83X 5 месяцев назад +2

    Concordo, ragionamento onesto, purtroppo ci sono sempre più “super fotografi” per i quali scattare in jpeg, o non usare FF è blasfemia…
    Tra l’altro, al netto di quelle volte dove va fatto un lavoro altamente specifico, personalmente credo che scattare in jpeg restituisca un senso alla fotografia più realistico e se vuoi anche impegnativo, ormai molto scattano da schifo poi in PP fanno miracoli o le rendono piene di effetti che sembrano immagini generate da IA.

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  5 месяцев назад +3

      Anche io sto andando in questa direzione, più impegno sul campo e meno computer dopo

    • @kwnbwindsurf5626
      @kwnbwindsurf5626 5 месяцев назад +1

      Fotografare in JPG da più soddisfazione, è come scattare quasi come un tempo dove non esisteva la post produzione al PC. Eventualmente i file JPG delle macchine moderne, poiché sono più lavorabili rispetto ai JPG delle reflex e mirrorless precedenti, possono essere editati (pure con GIMP, gratuito) per fare dei piccoli aggiustamenti (come le curve di viraggio, maschere veloci per migliorare il dettaglio, leggeri aggiustamenti tonali senza esagerare, layer lineari di leggere vignettature, ecc) per rendere la foto come la vogliamo. In pratica si prestano ad una post produzione leggera che comporta al massimo 3 minuti di tempo.

    • @some6151
      @some6151 5 месяцев назад +1

      Concordo su tutto...
      Il mio piacere di fare fotografia nasce dal piacere dell osservazione, della riflessione , del controllo del respiro mentre premo il pulsante... mi piace fotografare e passare il tempo con la.macchina in mano... ma io non ci lavoro , quindi non sono obbligato ad ottenere il massimo dallo scatto e quindi sfruttare ogni mezzo, compresa l A.i. per soddisfare il cliente finale...
      Io da quando uso fuji il RAW l ho dimenticato.
      Il bello che non c'è la cosa giusta per tutti ma quella giusta per ognuno appassionato o professionista che sia..
      Grazie.

  • @aniellogiovannisaravo7313
    @aniellogiovannisaravo7313 5 месяцев назад +1

    Ciao Cesare è più di un anno che ho la r6... E condivido con te tutto quello che dici...... Ci siamo conosciuti dal fotoamatore pochi giorni fa... Un caro saluto.

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  5 месяцев назад

      Buongiorno Maestro! Mi ricordo e devo ancora passare per una visita, spero presto

    • @aniellogiovannisaravo7313
      @aniellogiovannisaravo7313 5 месяцев назад +1

      @@CesareFerrari667 sarò onorato di una tua visita grazie

  • @andreabertolone7896
    @andreabertolone7896 5 месяцев назад +1

    Foto bellissime complimenti 🔝🔝🔝🔝🔝

  • @jonnyfalciani6631
    @jonnyfalciani6631 5 месяцев назад +1

    Complimenti sempre professionalità e per la chiarezza, ero curioso di sapere a che iso sei arrivato ad usare in quel servizio .
    Poi perché non scelto il 100-400 II Is che arriva a f5,6 !!

  • @RobertoBolognesi-82
    @RobertoBolognesi-82 5 месяцев назад +1

    Concordo su tutto. Una macchina che, se saputa usare, regala performance di altissimo livello ma soprattutto ha tutto ciò che serve per portare a casa un lavoro in contesti come il tuo.

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  5 месяцев назад

      Per me ha funzionato. Così bene che mi sa che la compro

  • @emilianomonopoli6974
    @emilianomonopoli6974 5 месяцев назад +1

    Complimenti per gli scatti Cesare molto belli!!
    Comunque scattare in jpag quando serve aiuta, anche perché il file che esce è di ottima qualità!! 😊

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  5 месяцев назад +1

      Grazie Emiliano! Questa macchina mi ha davvero sorpreso! 😍

    • @emilianomonopoli6974
      @emilianomonopoli6974 5 месяцев назад

      @@CesareFerrari667 sicuramente è un prodotto top 😬

  • @lorenzotrecroci2973
    @lorenzotrecroci2973 5 месяцев назад +1

    Ciao Cesare, bellissimo video! Un contenuto sulla tenuta agli alti ISO della R6 sarebbe super apprezzato 😊

    • @RobertoBolognesi-82
      @RobertoBolognesi-82 5 месяцев назад +1

      La R6 mark II ha una tenuta eccellente, esattamente come la R6. Sono fantastiche per qualsiasi tipo di fotografia.

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  5 месяцев назад

      Qualcosa ho già programmato!

  • @EnricoSoso
    @EnricoSoso 5 месяцев назад +1

    Video molto molto interessante.in aggiunta ci fai vedere anche il risultato del tuo lavoro e questo secondo me da un valore aggiunto notevole tutto quello che ci fai vedere nel tuo canale RUclips

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  5 месяцев назад +1

      Grazie Enrico, porto anche dei risultati perché altrimenti sembra che parli e basta, mentre in verità passo molto più tempo a fare foto che non a fare video 😃

  • @stefanorossi8246
    @stefanorossi8246 5 месяцев назад +1

    Scatto prevalentemente foto di scena (teatro e cinema), imposto abitualmente raw (per maggiore sicurezza) ma che non post produco praticamente mai (grazie Fuji!), con gli iso arrivo al massimo a 6400, con foto perfettamente utilizzabili. Concordo con te, in merito alle luci, se hanno deciso uno schema luci, ci sarà un motivo (stilistico, di messaggio ecc.) e va rispettato.

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  5 месяцев назад

      Bella Fuji, potendo io le vorrei tutte 😅

  • @cantellicristiano
    @cantellicristiano 5 месяцев назад +1

    👏🏻👏🏻👏🏻… anch’io di recente ho scattato a teatro e non ti dico con cosa (😁), ma ho dovuto scattare in RAW, per darmi la possibilità di poter recuperare (attrezzatura non all’altezza). Grazie per la spiegazione.

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  5 месяцев назад +1

      Ciao Cristiano, hai fatto bene! Io ho agito così perché il mio scopo era proprio non dover fare post, ci avrei messo una settimana su tutte quelle foto 😂

    • @cantellicristiano
      @cantellicristiano 5 месяцев назад +1

      @@CesareFerrari667ma infatti ho impiegato circa una settimana per il post… 😫. Mi hai dato però una notizia per me molto importante. Pensavo fosse più vantaggioso avere una Canon EOS R, rispetto alla R6, proprio per il discorso megapixel per gli scatti a bassa luminosità (comunque luce “difficile”), mi hai (piacevolmente) sorpreso…

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  5 месяцев назад +1

      @cantellicristiano eh conta che il sensore è grande uguale, 24x36. Più megapixel ci metti e più piccoli sono i pixel, quindi avrà una immagine più bella e grande ma farà fatica in altri contesti. Ora sceglierò quale usare a seconda del contesto

    • @cantellicristiano
      @cantellicristiano 5 месяцев назад

      Innanzitutto grazie per l’ennesima “chicca”. Stavo pensando di passare dalla R alla R6 che mi avevi già consigliato per i miei scatti, ma purtroppo faccio fatica ad arrivare alla R6, anche se usata. Magari fra un po’, ce la fó… grazie Cesare. 😃👍🏻

  • @michaelwang9667
    @michaelwang9667 5 месяцев назад +1

    Bel video ! Con molti dettagli! La R6 è davvero un'ottima fotocamera. Come videografo professionista come te, pensi che una gabbia per fotocamera sia necessaria per le nostre camere, come per la tua R6, per fare altri lavori fai-da-te? O ottieni solo lo sgancio rapido sul treppiede? Aspetto un tuo consiglio.

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  5 месяцев назад

      La mettiamo in gabbia? #shorts

    • @michaelwang9667
      @michaelwang9667 5 месяцев назад +1

      @@CesareFerrari667 Grazie. Una gabbia per R6? Suono SMALLRIG marchio abbastanza famoso nel design della gabbia.

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  5 месяцев назад

      @michaelwang9667 io sto usando questa: amzn.to/4aj9heB

  • @FabioBernoni
    @FabioBernoni 5 месяцев назад +3

    Molto interessante il tuo discorso e complimenti per la tua chiarezza. Anche io faccio molte foto a spettacoli teatrali ed uso una canon R5. Visto che in uno spettacolo ci sono molti cambiamenti di luci e di colori, io tengo il bilanciamento del bianco in automatico, secondo te è una cosa giusta? Tu come lo metti il WB?

    • @lorenzogenna
      @lorenzogenna 5 месяцев назад +1

      ma con R5 come ti trovi nella gestione file? a me la macchina piace un botto ma dover gestire sempre i RAW a 45mpx non mi occorre... anzi... penso che raramente avrei necessità effettiva di 45mpx ... ma in ogni lavoro mi troverei coi dischi imballati di GB inutili... il raw leggero quanto risparmia? il file è comunque lavorabile con la stessa latitudine di posa anche in raw light??

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  5 месяцев назад +1

      Impostazioni per il teatro #shorts

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  5 месяцев назад

      Il problema delle fotocamere moderne #shorts

    • @FabioBernoni
      @FabioBernoni 5 месяцев назад +1

      @@lorenzogenna è vero 45MB sono tanti ma mi consentono di croppare mantenendo sempre un'alta qualità delle foto. Non ho mai usato il raw leggero e quindi non ti so dire....

    • @lorenzogenna
      @lorenzogenna 5 месяцев назад +1

      @@FabioBernoni eh insomma... non so quanto scatti tu, ma io già adesso faccio terabyte su terabyte di dischi all'anno... se mi tiro a casa la R5 faccio prima a comprarmi la SANDISK (l'azienda.... intendo... 🤣🤣🤣🤣🤣🤣)

  • @antoninomacaluso2094
    @antoninomacaluso2094 5 месяцев назад +2

    Cesare, qualche mese fa anch’io venni chiamato da un amico per scattare delle foto in teatro con le medesime luci . Ho usato nn il 24-70 f2,8 ma il 24-105 f4 serie L stab 15:19 15:19 .. avendo due slim le ho usate entrambe … ( per pararmi ) avendo la Canon eos 5d mark 4 … favolosa ..ho usato ISO 1600.. f3,2 … i tempi li ho lasciati in automatico ( TV) Cesare, sono uscite favolose… Poi con quella attrezzatura nn mi fermo a vederle solo al 100% ma dal 100% a 200 % …

  • @susannaromagnoli5883
    @susannaromagnoli5883 5 месяцев назад +2

    Mi piace molto come hai cambiato il canale

  • @antoniocastagna99
    @antoniocastagna99 5 месяцев назад +1

    Spiegazioni molto interessanti. Una domanda, ma le foto le consegni con la dimensione originale senza ridimensionarle? Grazie. Solo per sapere come comportarsi con il cliente.

  • @tommyfi
    @tommyfi 5 месяцев назад +1

    Ho dovuto scattare foto al saggio di danza della nipotina, e non è affatto facile in un teatro, specialmente se non sei IL fotografo ufficiale che magari si può muovere per la platea o ha un posto assegnato senza teste davanti... 😅
    Nel tuo caso non potevi usare un monopiede per alleggerire il peso del cannone? Comunque complimenti, al prossimo saggio di fine anno (se non riesco a darmi malato😂) penso che scatterò anche io in jpeg. In questo caso solo jpeg o raw + jpeg? E nel caso, perché questa decisione? Grazie e complimenti.

  • @michelecoppo
    @michelecoppo 5 месяцев назад +1

    Il sensore della R6 non sarà il pù denso del mercato, anzi, ma ha una resa incredibile.Supportato dal contorno della macchina lo trovo decisamente vincente. Si vede bene da quanto hai pubblicato. Personalmente credo avrei aggiunto un quarto punto di appoggio tramite un monopiede che lascia buona libertà di brandeggio ma l'uso dell'oculare lo ritengo essenziale.

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  5 месяцев назад +1

      Hai ragione, non ci avevo neanche pensato al monopiede ma è stato meglio così, perché non me l’avrebbero fatto portare. Il teatro era stretto e sarebbe stato un intralcio e un pericolo per gli spettatori troppo vicino a me 😅

    • @michelecoppo
      @michelecoppo 5 месяцев назад +1

      @@CesareFerrari667 si, purtroppo spesso non vengono accettati ed è un peccato, sono un grandissimo aiuto

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  5 месяцев назад +1

      Avrebbe aiutato, anche se il pavimento era così irregolare che… forse avrei rinunciato anche se mi avessero lasciato

  • @lucaartioli822
    @lucaartioli822 5 месяцев назад +1

    Ciao Cesare. Io ultimamente scatto spesso in eventi teatrali o concerti che si tengono in un centro di promozione socali dove sono anche volontariato. Dato che la mole di file che spesso si producono è corposa (si viaggia da 600 scatti circa per un concerto fino a oltre 1000 per un evento teatrale), provo ad utilizzare il doppio slot per i raw e per i jpg per valutare che strada scegliere. Certo che con solo il jpg si risparmierebbe parecchio posto sull'hard disk, e di conseguenza quache soldino per non doververne altri . Grazie per questi spunti

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  5 месяцев назад +1

      Grazie a te per l’attenzione Luca 😊

  • @SetFromZero
    @SetFromZero 5 месяцев назад

    Hai ragione per questo tipo di shooting non è necessario, ma onestamente salvare nel doppio formato non costa molto in termini di memoria e volendo per me da più flessibilità eventualmente per qualche scatto che vale davvero la pena post produrre. Ti posso assicurare che in teatro non sempre le luci sono fatte o gestite al meglio, quindi qualche volta può essere utile conservare la flessibilità. E' normale durante uno spettacolo tornare a casa con più di mille scatti ehehe. Per la gestione dello shooting per esperienza posso dirti monopod e sgancio rapido tutta la vita, stai più sereno a livello di pesi e più flessibile rispetto al tripod. Già il 70 - 200 lo trovo pesante non oso immaginare il 100-500 😆

  • @boris4806
    @boris4806 5 месяцев назад +1

    Ciao Cesare, sono un ragazzo giovane e per la mia prima fotocamera ho optato, circa 3 anni fa, per una 5D MKII. Come reflex nulla da dire, a dir poco versatile ed eccezionale nel design e nella resa delle immagini. Ho avuto modo di sperimentarla in tutti i fronti possibili, anche se tuttora sto provando a utilizzarla per scopi professionali. Ho fatto vari eventi: sfilate, contest musicali, fotografia sportiva ecc. Purtroppo, per la mia esperienza personale, in questi contesti ho avuto grosse difficolta nel gestire la messa a fuoco e in generale ho faticato nell'eseguire con una certa rapidità alcune operazioni di base.
    Tuttora sento che la 5D non è più una macchina adatta alle mie esigenze, che sicuramente continuerò ad usare per i ritratti, ma vorrei optare per un modello Canon adatto per questi eventi "frenetici", di costo sostenuto, più evoluto ed intuitivo nelle funzionalità e che mi permetta di venirmi incontro semplificando vari processi. Magari senza preoccuparmi troppo di perdere la messa a fuoco o evitare di trovarmi a smattare per l'esposizione, insomma per farmi stare piu sereno e rilassato. Come vedo da questo video e da altri in cui parli delle mirrorless, in generale non mi dispiace affatto come opzione, però se riusciresti ad orientarmi mi saresti tanto di aiuto!

    • @kwnbwindsurf5626
      @kwnbwindsurf5626 5 месяцев назад +2

      R6 è ottima e la R6 II performa ancora meglio a livello autofocus. Se fai sport veloci va benissimo la R6 II, altrimenti la R6 è un'ottima scelta.

    • @boris4806
      @boris4806 5 месяцев назад +2

      @@kwnbwindsurf5626grazie del consiglio! dici che la r6 può performare bene anche per concerti o più in generale per situazioni di scarsa illuminazione?

    • @kwnbwindsurf5626
      @kwnbwindsurf5626 5 месяцев назад +1

      @@boris4806 si la R6 performa molto bene in situazioni di scarsa illuminazione, va benissimo per concerti, teatro e per scatti notturni. Ovviamente va benissimo anche in ogni altra situazione. Se non sei un avifaunista esperto o fotografo sportivo professionale, in qual caso sarebbe meglio la R6ii, porti a casa ugualmente bellissimi scatti di avifauna e sportivi. Lato video non ha una stabilizzazione come altre macchine. Poi ha una buona ergonomia. Una bella macchina.

    • @giorgiop660
      @giorgiop660 5 месяцев назад +1

      @boris4806 Ma che lenti usi?

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  4 месяца назад

      Ciao, scusa leggo solo ora! Io ti direi di provare qualcosa nel range di R6 o R5, sperando che ti basti la prima delle due 😂

  • @Visky80
    @Visky80 5 месяцев назад +1

    Ottimo video e scelta intelligente. Hai usato il bilanciamento del bianco in auto?

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  5 месяцев назад +1

      Certo, automatico perché altrimenti se viravo verso il blu, mi avrebbe sovrasaturato tutti i blu per beccare i gialli; uguale al contrario se avessi esagerato con il giallo. In automatico bene o male cerca di favorire l’incarnato, peraltro beccandolo sempre quando le luci sono daylight e approssimando molto bene quando sono di colori diversi simultaneamente. In un contesto del genere le luci cambiano davvero durante lo spettacolo, quindi non ho rincorso la coerenza cromatica ma ho optato per lo stile reportage

  • @kusyhand
    @kusyhand 5 месяцев назад +1

    Ciao @CesareFerrari667 sempre video interessanti. Come valuti da possessore di 6D l'esperienza con R6? Ne è la degna erede? Io continuo ad esser super contento di 6D ma sento che pecca molto sulla MAF in situazioni difficili tipo soggetti in rapido movimento e con scarsa luce.

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  5 месяцев назад +1

      Ciao, chiaramente R6 ha molte carte in più da giocare. Ma a mio parere non sulla qualità.
      La macchina è un razzo come messa a fuoco e raffica, video non ne parliamo, vince su tutti i fronti. Ma se fai un ritratto posato o un paesaggio con le due macchine affiancate, ti sfido a distinguere i due file poi a computer!

  • @lefotodiandreag
    @lefotodiandreag 5 дней назад +1

    Ciao Cesare visto che sabato sono invitato da un amico a fotografare in teatro io ho la R6Mark ii domanda
    A 1/160 a F7 a quanti iso sei arrivato?
    Che bilanciamento del bianco hai usato ?

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  5 дней назад

      Credo di essere arrivato a 12.800 Iso, il bilanciamento era su 5600k 😃 fammi sapere poi come va!

  • @kwnbwindsurf5626
    @kwnbwindsurf5626 5 месяцев назад +1

    Bravissimo Cesare, belle foto!!! Sono d'accordo con la tua analisi. Però levami una curiosità: quanto costa noleggiare una macchina FF come la R6 e simili, più un super zoom come il 100 500?

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  5 месяцев назад +1

      Grazie 🤩 io ho speso 194€ totale, ma dipende anche da che condizioni trovi

    • @kwnbwindsurf5626
      @kwnbwindsurf5626 5 месяцев назад +1

      @@CesareFerrari667 grazie Cesare per la pronta risposta, un prezzo onesto direi.

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  5 месяцев назад +1

      @@kwnbwindsurf5626 per la macchina e l’ottica… si più che giusto

  • @Antonellodicriscio
    @Antonellodicriscio 5 месяцев назад +1

    in raw la qualità del dettaglio cambia molto, anche a 40.000 iso la r6 se esposto più o meno giusto hai una gamma dinamica e un recupero pazzesco, e la grana personalmente la trovo molto bella, in jpg perdi un bel po di dettaglio in più anche a 400 iso, però non cosi problematico in certi contesti. Ti consiglio un monopiede con testa video tipo un Cayer FP34DV in modo che puoi scaricare tutto il peso e avere anche la maneggevolezza di una testa video per spostare l'inquadratura agevolmente

    • @Antonellodicriscio
      @Antonellodicriscio 5 месяцев назад +1

      a voler continuare a trovare i difetti alla r6 c'è il fatto che se scatti con 1.6x crop (apsc crop) si hanno forse un po pochi mega pixel a disposizione, che nel caso serva ulteriore crop ovviamente si è un po limitati, però uno lo sa prima e sai che se ti serve la massima qualità senza compromessi per nessun motivo, non devi usarlo, ma sono rari casi in cui si usa, e ancora meno in cui si può sbagliare ad usarlo avendo problemi effettivi sul risultato finale

  • @filippo8742
    @filippo8742 5 месяцев назад +1

    Cesare ciao! Senti ma colgo l’occasione di questo video per farti una domanda che mi attanaglia da un po’.
    Sono ormai diversi mesi che ho “preso” due squadre di calcio come clienti (serie C ed Eccellenza, just fyi) e mi sto trovando egregiamente proprio con l’accoppiata R6 e RF100-500. Davvero non c’è mai una sola volta che non sia felice delle mie foto, di giorno come di sera, che le trovi troppo buie o troppo rumorose. Mi piacciono SEMPRE. Quindi ti chiedo: ma in che modo secondo te vale la pena di spendere 12mila euro per un RF400 f/2.8 che vedo usare a molti fotografi sui campi di primissimo livello? Non riesco proprio a spiegarmelo. Non è ironia eh, chiedo perché non capisco. È questione di “status”? Ti ringrazio! A presto

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  5 месяцев назад

      Sono solo sbruffoni? #shorts

    • @filippo8742
      @filippo8742 5 месяцев назад

      @CF-mx4yd no ma sulle specifiche ragazzi non dico niente, so anch'io che un 7.1 è un universo a parte rispetto a un fisso 2.8 per bokeh e luminosità, ma qui ti parlo di contesti iper mega illuminati (o addirittura che hanno luogo di giorno) e dove un po' meno sfocato dà anche un effetto stupendo perché c'è lo stadio pieno alle spalle -- poi oh, non so se hai mai provato l'rf100-500 ma è una roba clamorosa in termini di nitidezza. la mia domanda nasce dal fatto che ci sono 10mila euro di differenza raga, una moto bmw. tu te la senti di dirmi che la resa finale giustifica questo delta di prezzo?

  • @matteocaboni3323
    @matteocaboni3323 5 месяцев назад +1

    Sarei interessatissimo a sapere se per i jpeg utilizzi qualche configurazione particolare per i picture style in camera, sarebbe bello un video al riguardo.
    Mi trovo assolutamente d'accordo con tutto il discorso sull'uso del jpeg che non per niente è il formato pronto all'uso che viene utilizzato anche per gli eventi come lo sport e la pubblicazione in tempo reale su social/web.
    Recentemente ho scattato con R6 (ne avevo 2) durante un carnevale dove dovevo documentare carri allegorici e gruppi in maschera dal pomeriggio fino a notte, quindi tempi veloci (ballano e si muovono come tarantolati), luce scarsa/variabile e ISO altissimi (6400/12800).
    Confermo che la R6 si è comportata benissimo anche in condizioni difficili con faretti, laser, led tipo concerto etc che si mischiavano all'illuminazione pubblica. Ha sbagliato pochissime esposizioni (in manuale con ISO auto e WB auto) su qualche migliaio di foto e i jpeg sono risultati utilizzabilissimi e pronti da pubblicare entro poche ore dall'evento. Nelle foto a ISO più alti ovviamente c'era rumore, ma a me non disturba e nelle foto di questo tipo.
    Io di solito in questi casi scatto in jpeg+raw su due schede, sia per sicurezza e che per avere eventualmente qualche scatto selezionato da post produrre in un secondo tempo. Però quando ci sono da consegnare centinaia o migliaia di scatti e magari entro pochissimo tempo il jpeg è l'unica possibilità.

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  Месяц назад

      Farò sicuramente un video sul jpg ma la verità è che sto ancora studiando, dopo decadi di raw questa possibilità è nuova anche per me

  • @fabriziobuonocunto7432
    @fabriziobuonocunto7432 5 месяцев назад +1

    ho capito che è stato una scelta, ma se mi tolgono i raw e il divertimento di ripassare tutto su Luminar AI ( comprato a 60 euro in svendita ), non fotografo più. E se potete provate Luminar, fa le stesse cose di Lightroom, ma ci metti un decimo del tempo e il risultato è molto più equilibrato.

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  5 месяцев назад

      Ciao Fabrizio, ovviamente ci sta. Stai parlando con uno che ha fatto la post per 16 anni, quindi non ripudio niente; solo che in certi casi proprio non mi va e allora ben venga il jpg 😊

  • @captainspano9153
    @captainspano9153 5 месяцев назад +1

    Ci sono tecniche per scattare foto senza rumore ad ISO altissimi, diciamo che le mirrorless hanno molti lati che andrebbero approfonditi, totalmente diversi dalle reflex, io per esempio con la mia r6 mark ii lavoro benissimo anche sopra gli 8000 ISO...

  • @stefanomdf1237
    @stefanomdf1237 5 месяцев назад +1

    Diciamo che il discorso vale "a patto che...". Per un professionista come te, che sa sempre quello che fa e come farlo, scattare in jpeg è vantaggioso. In linea di massima sai già che, il grosso del lavoro sarà pronto e della qualità che ti aspetti. Diverso per un dilettante o amatore; diverso e rischioso. Vero che la post si può fare anche sul jpeg, ma non è la stessa cosa/resa. Anche perché non è così scontato che uno si accontenti della qualità da Instagram. Secondo me, per uno come te ha ASSOLUTAMENTE senso scattare in jpeg (tempo risparmiato). Per chi ha ancora parecchi zoccoli da ferrare, è un altro discorso. Parere personale, ovviamente.

  • @salvatorericotta9978
    @salvatorericotta9978 5 месяцев назад +2

    Ciao Cesare, perché non hai usato il monopiede?

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  5 месяцев назад +1

      Ciao Salvatore, per una serie di motivi. Sarei stato scomodo, basi d’appoggio irregolari, regole interne del teatro, ingombro maggiore e possibili fastidi per gli spettatori. Me la sono giocata così ed è andata bene al netto di un po’ di fatica sul momento, ma appena uscito stavo bene e nessuna ricaduta

  • @tavolondario
    @tavolondario 5 месяцев назад +1

    Scusami ma per il peso non potevi usare un monopiede?

  • @Paolo-ceccarelli
    @Paolo-ceccarelli 5 месяцев назад +1

    Grazie di nuovo Cesare. Una domanda: Io fotografo con la 5 D M4. Se dovessi cambiare macchina, quindi mi consiglieresti la R6 ? Grazie e cari saluti, Paolo

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  5 месяцев назад

      Questo non è scontato… -#shorts

    • @lorenzogenna
      @lorenzogenna 5 месяцев назад +1

      R5 o R3 ... Hai in mano una macchina fantastica e la R6 non ci arriva proprio a quel livello, secondo me nemmeno la mk2

  • @mattiarusso1289
    @mattiarusso1289 5 месяцев назад +1

    Hai qualche consiglio sullo "stile foto" da usare per i jpeg. In questa occasione hai usato lo stile ritratto o hai preferito rimanere su qualcosa di più standard?

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  5 месяцев назад +1

      Ciao Mattia, ho usato Portrait ma farò un video a riguardo perché spesso mi faccio un preset per i jpg

  • @lucadilazzaro240
    @lucadilazzaro240 5 месяцев назад +1

    Condivido veramente poco di quello che hai detto in questo video. Proverò ancora a seguirti sperando in qualcosa di più interessante. Grazie

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  2 месяца назад

      Ti ringrazio lo stesso per l’attenzione, considera che la mia esperienza non è universale ma relativa ai lavori che faccio; non vale per tutti ovviamente

  • @edg952dh
    @edg952dh 5 месяцев назад +1

    Credo comunque che tu abbia scelto la qualità migliore del jpg, Io con la mia nikon ho 3 possibilità, qualità bassa media e alta,

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  5 месяцев назад +1

      Certo, sempre qualità alta. Se un giorno arriverò a usarla bassa, significa che sarò ormai sostituibile

  • @Speedmaster_321
    @Speedmaster_321 5 месяцев назад +1

    Penso che darò un'occhiata alla Canon R6.. sbaglio o sei un estimatore di Omega? Aqua Terra seconda serie?

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  5 месяцев назад

      Ciao! Sono un estimatore di Omega, ma questo è un Citizen, NB1050-59A 😊

    • @Speedmaster_321
      @Speedmaster_321 5 месяцев назад

      Due gran belle passioni la fotografia e l'orologeria.. Ciao, al tuo prossimo video

  • @gabrygabry7713
    @gabrygabry7713 5 месяцев назад +1

    Ciao, che jpeg hai usato, standard ritratto....? Bilanciamento del bianco automatico?

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  5 месяцев назад +1

      Bianco automatico, sRGB (perché ho consegnato direttamente senza neanche aprire i file con Photoshop, presi e consegnati quindi niente post), credo di aver usato portrait

    • @gabrygabry7713
      @gabrygabry7713 5 месяцев назад

      @@CesareFerrari667 grazie della risposta.

  • @Leo65Nan
    @Leo65Nan 2 месяца назад +1

    Non riesco a trovarlo, hai fatto per caso un video su come impostare una R6 per scattare direttamente in jpg?

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  2 месяца назад +1

      Ho diversi video su R6, in alcuni accenno anche come si fa a impostare jpg ma non ho ancora parlate dei profili

  • @ferrucciopegoraro273
    @ferrucciopegoraro273 5 месяцев назад

    Ciao Cesare,
    rimango perplesso per il fatto che scattare SOLO in jpeg ti limita le possibilità di sviluppo e salvataggio.
    NON credo che inserire su R6 due schede da 256 GB ( v30 da 50€ ) avrebbe minato le tue finanze e questo ti avrebbe dato la possibilità di scattare in DOPPIO formato su DUE schede.
    Da quel che ho capito ti eri mosso per LAVORO e non per DILETTO. La scelta del solo formato jpeg ti ha precluso la possibilità di sviluppare più "professionalmente" alcuni scatti che potevano essere ritenuti ( da te ) interessanti ed esposto al rischio di perdita del lavoro.
    Se poi la tua scelta è stata una provocazione per gli utenti YT ok 🤷‍♂! ( e magari la scheda con la cartella di salvataggio ce l' hai e te la tieni riservata ).
    Non me ne volere per la mia maldicenza. Ho messo il like e non voglio essere critico per chi, come te, vive ( anche ) su queste provocazioni per generare interesse 😁.

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  5 месяцев назад

      Ciao Ferruccio! In verità la provocazione era sul "mai più Raw", cosa che non penso, ma per quanto riguarda la doppia scheda calcola che io vengo da macchine come: 700D, 7D, 6D, 5D MkII, 80D, EOS R... tutte macchine a singolo slot. Non ho mai perso uno shooting in 16 anni di attività, di conseguenza ero molto tranquillo a lavorare come sempre 😀

  • @claudiod9934
    @claudiod9934 5 месяцев назад +1

    forse sto dicendo una cazzata ma secondo me il raw ha senso quando vuoi fare HDR con 3 scatti, oppure per foto che devi ingrandire tipo murales, negli altri i casi la qualita' ormai e' tale che non credo valga piu la candela stare a impazzire su photoshops o lightrooms.....ecco...l ho detta 😂😂😂

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  5 месяцев назад +1

      Dipende da cosa vuoi fare, sicuramente un matrimonio in jpg lo sconsiglierei a chiunque; ma alla fine sono scelte personali 😃

  • @a.a.7227
    @a.a.7227 5 месяцев назад +1

    Non potevi utilizzare un monopiede in teatro?

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  5 месяцев назад +1

      Confesso che non ci avevo pensato, ma col senno di poi meglio così perché non me l’avrebbero fatto usare, troppo stretti gli spazi

  • @montagnadiluce.alagna
    @montagnadiluce.alagna 5 месяцев назад +1

    Foto bellissime comunque!

  • @robertorescigno1615
    @robertorescigno1615 4 месяца назад

    Una domanda con la 5D io salvo i raw sulla scheda CF e sulla SD i jpg
    alcuni salvano su una scheda unica sia i raw che i jpg
    Quale metodo tu usi e quale consigli per il salvataggio che dia più garanzie ?
    Grazie 😊

  • @marcelloagnelli-ug7wn
    @marcelloagnelli-ug7wn 5 месяцев назад +1

    E come la mettiamo con la batteria?

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  5 месяцев назад

      Sai che mi tirava i 2000 scatti tranquillamente, lavorando in jpg!

  • @LiciaRonzanini
    @LiciaRonzanini 5 месяцев назад +1

    Che iso stavi usando???

  • @mauroconti5095
    @mauroconti5095 5 месяцев назад +1

    Eeeh ci proverò valaà

  • @SinbadPress
    @SinbadPress 5 месяцев назад +1

    Chissà quanto peso, e quanto costava tutto

  • @tavolondario
    @tavolondario 5 месяцев назад +1

    La r6 mk2 è la macchina perfetta 😂

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  5 месяцев назад

      Eh lo so! Mi faceva gola ma non è il momento

  • @silviamertelli4626
    @silviamertelli4626 5 месяцев назад +1

    Finalmente basta Photoshop, è una liberalizzazione!

  • @giulialovelli4084
    @giulialovelli4084 5 месяцев назад +1

    Woahh convertito al jpg?!? Cosa farai dopo, heid hahahaha

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  5 месяцев назад

      Io per un po’ mi vorrei solo riposare 🤣

  • @lorenzogenna
    @lorenzogenna 5 месяцев назад

    Il problema non è che il RAW è pesante, è che quello di R6 fa veramente cagare sembra quello della mia vecchia 60D nel 2015 🤣🤣🤣🤣 il JPEG che tira fuori, paragonato al RAW, sembra provenire da un'altra macchina. A dimostrazione che col software in macchina si fanno gran miracoli.
    Però Non capisco perché la vai a noleggiare, hai la R7 e io ci ho lavorato in teatro la settimana scorsa, 24-70 e 70-200 ho dei file della madonna, tutto lo spettacolo super dinamico, un sacco di attori e 900 RAW scattati, t 1/200 senza flash con una media iso di 4000 (Questo vuol dire che ne ho sparati diversi anche a 6400). se vuoi te li giro da vedere. Non sottovalutare la R7 credimi non se lo merita proprio 😉😉

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  5 месяцев назад +1

      Perché noleggio le fotocamere #shorts

    • @lorenzogenna
      @lorenzogenna 5 месяцев назад

      @CF-mx4yd il solito e affidabilissimo Adobe lightroom, cc e Classic, ultime versioni (avendo il piano attivo Adobe)

    • @lorenzogenna
      @lorenzogenna 5 месяцев назад

      @@CesareFerrari667 ok visto lo short e capisco bene il ragionamento. Però appena hai modo, se posso consigliarti, prova a usare la R7 in ambiti dove normalmente sceglieresti una full frame... Potrebbe stupirti 😉 già il fatto di scegliere un 100-500 forse potevi evitartelo perché il 70-200 su R7 tira normalmente a 320 (poi magari sbaglio perché ti serviva effettivamente il 500 e allora hai fatto bene così...) però insomma, io vorrei che almeno noi professionisti smettessimo in generale di ragionare per comparti stagni, secondo lo stereotipo per cui una FF è per forza meglio di APSC... E quindi appena possibile invito chi ha le conoscenze tecniche sufficienti a valutare le macchine in modo oggettivo a provare a farlo. Per me la coppia R6-R7 smentisce questa credenza su tutta la linea

    • @lorenzogenna
      @lorenzogenna 5 месяцев назад

      @CF-mx4yd questa cosa ha veramente dell'incredibile se consideriamo che il file RAW3 di Canon dovrebbe essere il medesimo su ogni macchina, visto che è pensato come standard. Quindi perché lightroom dovrebbe odiare i RAW3 di R6 per lavorare invece benissimo quelli di R7-5-8-...
      Io sono sempre più convinto che a Canon R6 sia uscita proprio male male male dalla fabbrica... perché se non è così, ci sono un sacco di piccoli e grandi problemi che altrimenti non mi spiego.
      Io ho fatto davvero i test tra R6 e la mia vecchia 90D... Stesso scatto, stessi parametri. La 90D a 5.000 ISO ha meno rumore della R6 🤣

    • @lorenzogenna
      @lorenzogenna 5 месяцев назад

      Poi attenzione io non è che odio R6 per partito preso 🤷🏻 semplicemente non comprendo come si possa proporre nel 2022 una macchina professionale a 20mpx. E ancora meno capisco la differenza di prezzo di +1k con una R7 ... Per cosa? Per avere RAW di merda? Per avere una ghiera in più sul body?? pheeega Me la devi fare di diamante quella ghiera per farmela pagare 1k 🤣🤷🏻🤷🏻🤷🏻
      Io ci lavoro con le macchine e quando c'è da spenderci soldi non mi sono mai fatto troppe menate... Però non significa che son scemo o che Canon può prendermi per il culo