Per un bilancio storico-politico dell'opera di Stalin: problematiche e attualità con Pablo Bonucelli

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 янв 2025

Комментарии • 9

  • @feder2
    @feder2 11 дней назад +1

    gran bella intervista

  • @ermalballa1438
    @ermalballa1438 13 дней назад +2

    Grazie, Grande Stalin ❤

  • @G.Carmela-q7s
    @G.Carmela-q7s 13 дней назад +2

    Molto bello e molto interessante. Due cose: prima voglio dire che mancava questa operazione sull'opera di Stalin, perché sembrava quasi dimenticato come un argomento tabù. Invece c'è bisogno di conoscere la nostra storia, non attraverso la propaganda liberista, l'unica che ci viene propinata, ma attraverso i fatti, guardati in faccia con obiettività. Questa opera quindi è essenziale perché mi sembra abbia questo approccio. Mi piacerebbe poi che avessimo, tradotti, per completezza, le opere simili che sicuramente si sono prodotte in Russia, in Cina e altrove, da parte di storici e intellettuali, opere che, se vivessimo in una democrazia vera, dovrebbero essere in tutte le biblioteche e nelle librerie. Una utopia. Infine, vorrei rafforzare il concetto finale espresso in questo video, che riguarda l'approccio alla ricostruzione della memoria socialista, di cui dobbiamo riappropriarci senza scartare niente, non per giudicarla e dare vita a varie fazioni, ma per trarre da essa ognuno il suo insegnamento. L'obiettivo è uno, il socialismo, i percorsi sono tanti, e si servono di teorie e pratiche, che variano con lo stato delle cose, con le latitudini, con la cultura sociale e individuale, con il carattere personale e la capacità, ecc.ecc. Conoscere e sistematizzare la storia dell'emancipazione umana verso il socialismo, serve a tutti ma in modo diverso, è una sorgente perenne di idee e prassi, da custodire con cura. Lo ha capito la Cina, dopo il disastro dell'URSS e suo. Per questo ne apprezzo il modus operandi che adesso insieme alla Federazione Russa sta portando avanti. Questo è l'approccio giusto, senza fretta, bisogna far maturare i popoli, chi già sa si comporti di conseguenza, con l'esempio e con le azioni, ognuno a modo suo, ma per il fine comune.

    • @stefanopacifici7945
      @stefanopacifici7945 12 дней назад

      segui le lezioni di SCINTILLE - la scuola Rossa 🙋su YT ..... esamina i testi scritti sul riesame dei documenti di-segregati in URSS.

    • @Esperanto1989
      @Esperanto1989 11 дней назад +1

      Su questo argomento ti devi informare da sola, leggere varie fonti cartacee e prestare attenzione a chi sono gli autori, a qual è la loro storia, e non ascoltare i video di YT.

    • @Esperanto1989
      @Esperanto1989 9 дней назад

      @@stefanopacifici7945 di-segregati??? Desecretati! Nel 2017 in Russia è stato pubblicato un testo che raccoglie diversi documenti desecretati. Il libro si intitola Политбюро и Лев Троцкий. 1922-1940 гг. Informati meglio.

  • @paolofedi8428
    @paolofedi8428 13 дней назад

    Grande iniziativa politica e culturale

  • @simonbolivar6586
    @simonbolivar6586 12 дней назад

    Riguardo la disponibilità al dialogo,mi pare che anche chi ha lavorato per riabilitare Stalin dalla propaganda Kruscioviana e liberale non eviti discuterne problematiche,errori e sviluppo di correnti...mentre quando chiedi chi pagasse le 27 guardie del corpo a Trotsky in Messico,solitamente viene risposto silenzio...🤷🏻‍♀️