Da nato nel 1991 non ci penso spesso, ma l'europa e il mondo erano davvero diversi in quell'anno. Grazie Nova Lectio Team per farmi riflettere continuamente sul mio e sul nostro passato... vvb
Un gran lavoro, sintetizzare in mezz'ora così tanti aspetti storici e sociali! Ricordo la notte del colpo di stato contro Gorbaciov (era il giorno del mio compleanno), sembrava tutto così irreale. Solo a posteriori si usò il concetto di Colosso dai piedi d'argilla, per descrivere l'URSS. Fino ad allora sembrava un monolite impenetrabile. Oggi siamo abituati ad Internet ed ai "comunicati stampa", all'ora di cena o le maratone di Mentana. Allora c'erano le edizioni straordinarie dei TG, che quando andavano in onda, sapevi che era successo qualcosa di storico...
Vivo in Russia dal 1991 e posso dire che gli stessi russi non sono ancora riusciti a capire perche' sia crollata l'URSS. Questo premesso, il tuo lavoro e' come al solito preciso ed approfondito, e presenta in maniera metodica ed ordinata molti degli elementi necessari per una valutazione. Complimenti e buon futuro lavoro.
Russia in quel momento ha attraversato tanti problemi Afghanistan, Chernobyl e d'identità. Anche la grande Cina avra gli stessi problemi La razza Han la maggioranza sono integrati nel sistema cinese comunista ma gli altri no come i turkmeni cinesi Musulmani. Il grosso problema della Cina è uno solo India e il terrorismo islamico da non sottovalutare. Il grosso problema della russia ed est l'integrazione dei stranieri, in europa sono più facilitati mi riferisco di più agli Africani che in meno di 20 anni saranno 2 Miliardi. Economia capitalistica si fonda sullo sfruttamento della forza di lavoro, gli italiani vogliono tanto fanno pochi figli, la vecchia generazione dei cinesi erano più umili adesso la nuova gen. sceglie il tipo di lavoro. In america funziona ancora perche' esiste un esercito di latinos sottopagati senza documenti e diritti. La grande sfida del 21 secolo in europa è l'integrazione dei popoli africani. Il vaticano vuole approfittare di questo momento storico per rinnovare l'immagine. Uomo bianco è in calo perche' è ateo/agnostico, le famiglie monoteiste statisticamente fanno più figli. ecco spiegato il motivo di Putin difensore della religione ortodossa; deve salvare la russia solo con la religione difendi il crollo delle nascite. Dopo la caduta dell'URSS la Russia ha perso circa 30 mln di popolazione, stesso problema della cina con la politica figlio unico.
@@TheCapogriefer16 dico solo che tutti hanno problemi anche la cina. Occidente deve restare aperta, oggi avere una sola ideologia o religione è impossibile. La guerra è inutile e i primi a metterci le vite sono i poveri lavoratori, in passato i contadini. Iniziare a mettere in dubbio il sistema economico capitalistica. Molti sottovalutano importanza di Lutero con la stampa a portato libertà religiosa in molti paesi costituzioni in Olanda e Inghilterra già nel 1600 poi illuminismo. Oggi molti protestanti fanno parte della massoneria. Comunque la chiesa cattolica ha qualcosa di buono la carità dove è la più potente come forza economica.
“Se solo Andropov fosse sopravvissuto un po’ di più”. Impossibile. Nessuno sopravvive al bacio letale di Breznev. Mi vengono i brividi al sol pensare alle sue sopracciglia. A parte gli scherzi, ottimo lavoro Simo. Mi hai veramente tenuto incollato dall’inizio alla fine 💪🏻
@@FilippoBellei In quanto Italiano non mi meravigli. Fai parte di una genia che da i voti a Maradona come presidente della Repubblica e quindi è anatomico che tu mi ridà dietro.
Da appassionato di Storia e avendo frequentato Scienze Politiche laureandomi non trovo aggettivi per i tuoi video e per tutto il tuo lavoro di divulgazione di argomenti così importanti...tutta la mia stima..ad maiora continua cosi!!!
Che dire, direi che la sua soddisfazione è meritata per un video completo, divulgativo ed efficace nel dare un quadro di alto livello senza soffermarsi troppo in episodi puntuali! Avrei solo un'osservazione sul ruolo di Eltsin nel 91; infatti, che io mi ricordi i colpi di Stato furono in realtà due: un primo, voluto dalla nomenclatura per restaurare la vecchia "gestione" ed osteggiato da Eltsin (l'immagine del carro armato) - successivamente, il secondo che ebbe successo e destituì Gorbaciov portando alla dissoluzione dell'URSS con Eltsin tra i sostenitori. Magari sono impreciso io nei ricordi, grazie cmq!
Complimenti davvero per questo video. Hai sostanzialmente collegato l'aspetto politico (proprio dai punti di vista rispettivamente di Dottrina Politica e di Scienza Politica), sociale (Sociologia) ed economico (Microeconomico, Macroeconomico, Scienza delle Finanze e Storia Economica) di tutta la Russia del XX secolo. Avendo studiato all'Università Scienze Politiche ho potuto davvero apprezzare questo fantastico documentario. Bravo!
Sentire Bush che parla di pace fa sorridere. Fra lui e suo figlio hanno fatto un casino che la meta' bastava. Lo sanno tutti. Invece qualcun'altro ha vinto il Nobel per la pace. Ma e' simpatico.
@@langelodidio-goaldo1105 sicuramente ciò accadrà gli stessi stati uniti di cui si parlava sono indebitati sino al collo e guarda caso i sauditi(lo stato islamico che non ce l'ha fatta )se dovessero svitare le banche statunitensi dei loro soldi salterebbe il tappo della bottiglia di champagne.
Complimenti Simone, ottima iniziativa! Con i tuoi video stai insegnando la storia a mio figlio, Nicholas. Magari la scuola fosse così interessante e coinvolgente come i tuoi video e le tue spiegazioni.
Questo canale è davvero incredibile, mi immagino quanta fatica ci sia dietro lo studio e l'editing di tutti questi video. Grazie per questo enorme lavoro di eccezionale divulgazione
Premetto che tutti tuoi video sono interessanti e ben spiegati, ma con questo ti sei superato. Hai il dono di riuscire in sintesi a illustrare in maniera analitica e semplice allo stesso tempo, di un fatto storico complesso ed articolato, quasi un labirinto metaforico. Fai riflettere molto, generi interesse, non rendi scontato nulla. Continua così e grazie ancora.
Ti giuro che sei l'unico che mi distrae dai periodi di merda, grazie per quello che tu e il tuo team fate e ovviamente per l'informazione che ci fornisci ogni volta.
Concordo al 1000per1000: la simpatia, la passione,la cultura e un talento innato rendono i video di Simone come un qualcosa di speciale. E' uno dei migliori.
Complimenti, la storia “ufficiale” della perestroika propinata dai media, come un nobile tentativo di riforme affossato dalle forze conservatrici mi aveva sempre lasciato dubbioso, visti poi i risultati. Vedendo il video mi tornano diverse cose, a quanto pare una serie di riforme con magari ottime intenzioni ma molto male eseguite. Un ottimo video.
Guarda, nikita kruscev ha voluto essenzialmente togliere tutto ciò che era il culto della persona, ma non ha mai parlato di creare un socialismo liberale come quello degli anni 90
Ottimo lavoro, come sempre! A onor del vero, va detto comunque che Gorbaciov la pubblicità al PizzaHut la fece parecchi anni dopo essere uscito di scena; quando la fece, non esisteva più il PCUS, e lui non era più il segretario generale di niente. Certamente la cosa fece scalpore e lascia perplessi comunque. Ma per un milioncino di dollari penso che anch'io mi laverei via tranquillamente ogni senso di imbarazzo, suvvia. Va anche detto che se da una parte si, fu lui a dare spallate non da poco a tutto il sistema, dall'altra mi viene da chiedermi "vabbeh, ma che avrei fatto io al suo posto?". Cambiare quello schifo di situazione mica era tanto banale: qualsiasi cosa avesse voluto fare chicchessia, era come voler restaurare una casa che sta per crollare perché ha le fondamenta marce, senza demolirla. Ci sarebbe voluto Mago Merlino.
Stessa cosa che ho sempre pensato io...volevo vedere un altro al suo posto, anche armato delle migliori intenzioni, cosa avrebbe combinato in una palude del genere
Complimenti complimenti e ancora complimenti, essere riusciti a condensare in 30 minuti le motivazioni e le cause del crollo dell'URSS in un modo così semplice e comprensibile è veramente encomiabile. Poi le battute e i riferimenti simpsoniani che utilizzi per spezzare il ritmo mi fanno morire. Ti seguo da tantissimo tempo e dire che sei un divulgatore eccezionale sarebbe riduttivo. Complimenti Simone, continua così 👌🏼
Attendevo impazientemente questo video da un sacco di tempo. Grande Simone come sempre affronti e racconti la storia con imparzialità e intrattenendo con arguta simpatia.
C'è però quell'errore di fondo in cui cascano tutti: i soldi. L'Unione Sovietica non poteva crollare per i soldi (o meglio, per mancanza di essi). Se è implosa è stato per suoi errori strutturali. I soldi sono importanti e non bastano mai per tutti noi che dipendiamo dagli altri, ma per chi li "fabbrica" (grandi banchieri) sono nulla. Uno stato sovrano stampa i soldi che vuole, i soldi sono il corrispettivo della propria ricchezza interna. Se lo stato in questione è povero, non ha infrastrutture adeguate, finirà col fare debiti con banche internazionali (e questo fu il problema degli stati europei dell'Est satelliti di Mosca). Ma l'Unione Sovietica non aveva sulla carta di questi problemi: era il primo produttore di petrolio, di oro, di tutti i metalli e materie prime; disponeva del più grande territorio del mondo e con una adeguata organizzazione avrebbe potuto produrre grano per l'intero pianeta, altro che importarlo dagli USA! La verità è che il PCUS ha fallito miseramente: il classico gigante dai piedi d'argilla. Il vero problema si chiama inefficienza o incapacità. Tutto lì. Ma in teoria, se ci avessero saputo fare, l'URSS sarebbe potuta diventare la nazione prima in tutti i campi.
Ti seguo da poco e questo documentario sull'Unione Sovietica è veramente riassuntivo di un periodo storico di grandi cambiamenti. Hai, solitamente, uno stile narrativo incisivo, ma questa volta è stato addirittura brutale (come d'altronde l'argomento che hai trattato). Complimenti ed auguri di buona Pasqua 😊
Ancora una volta un video fatto bene. Uno dei migliori canali di RUclips, poi mi piace la tua evoluzione... Sempre meglio. Grazie mille per questi video
Non vedo subito l'ora che esca un nuovo tuo video, pieno di informazioni, cultura in ambito sociale, sapendo che dietro ci sono un sacco di ore di lavoro tra editing e strutture.
Complimenti vivissimi per il sentito sacrificio, per il tempo speso, per la passione e la profusione che hai dedicato nel realizzare questo video- documentario 👏🏽 Sei riuscito a sintetizzare, in maniera semplice, accadimenti storici e atmosfera che si viveva più di 30 anni fa'. Si è appreso, a somme linee che, la politica "farraginosa" degli anziani politici al governo, non dista molto dalle linee politiche attuali dell'Italia
Bè sai tutto è relativo, rispetto al totalitarismo sovietico dove ti spiavano anche in gabinetto e dove non potevi aspirare a nulla, non c'è dubbio che quella americana fosse democrazia e libertà senza discussione. E infatti tutto i distinguo li facciamo oggi da un mondo che ci permette di farli, nell'URSS di quei tempi tutti quelli che qui stanno commentando sarebbero già in galera 😂
Visto insieme alla mia ragazza Russa, i suoi complimenti per la quantità di dettagli e informazioni fondamentali per comprendere la storia Russa. Sei un grande!
Grazie Simo, ti stimo tantissimo, sono felicissimo che hai fatto un video sul mio paese preferito, spero farai altri video sulla geopolitica storica e attuale
Simone sei un mito! I tuoi documentari sono come sempre interessantissimi, documentati, precisi, e ci aggiungi il tuo umorismo. Hai tantissimo talento! Tutti i giornalisti delle reti tradizionali si sentiranno piccoli accanto a te vista la qualità dei tuoi documentari in confronto alle disponibilità per realizzarli. I tuoi documentari me li guardo anche più volte! Bravissimo!
I Paesi Baltici facevano parte dell' URSS. Nell' elenco dei paesi socialisti che iniziarono l'indebitamento con i paesi occidentali, hai gravemente dimenticato la Germania Est. Il governo della DDR si fece prestare dalla Germania Ovest diversi miliardi di marchi. Fu una manovra aspramente criticata a Bonn. Il sostenitore principale di questo credito è stato l'astuto politico bavarese Franz-Josef Strauß, primo ministro della Baviera. In seguito a quel credito, alcuni politici dei cristianosociali bavaresi lasciarono il partito e fondarono i Republikaner. E quel credito accelerò di molto il crollo della DDR.
Indebitarsi con paesi già pieni di debiti? Fantastico. Ocidente era già in falimento e senza espandersi all'est sarebbe crollato. Oggi iniziamo vedere i risultati. Se le banche private possono creare il denaro da nulla e pretendere in cambio le richezze reali, non può finire bene per "umanità ". Chiamalo pure la democrazia😅. Se governa solo il dio denaro (non fanno più nemmeno fatica di stamparlo), ormai è tutto virtuale, solo immaginario come la libertà (schiavi del debito fatto con inganno😮) Faremmo la fine di Gaza...
Complimenti per il lavoro. Fedele ricostruzione degli eventi, ho 54 anni e ho vissuto vedendo tutto ciò. Ma solo ora, a posteriori, si può mettere in ordine e capire la storia di quel periodo. Unico appunto importante tralasciato, secondo me, il ruolo di Papa Wojtyla.
Chiediti quanta gente hanno, ammazzato gli americani per vincere la cosidetta '' guerra fredda'' corea vietnam, paese africani, e nei paesi della Nato la strategia della tensione, cioe fare nasciere movimenti di estrema destra, e di estrema sinistra, e poi il nascere e il rapido svilupparsi di organizzazioni criminali tipo mafia e camorra poi c' e' stata l'operazione '' 'Blue Moon' '' che consisteva nel fare girare quintali di eroina per rimbecillire i giovani
Ho scoperto da poco il tuo canale e ti ascolterei per ore parlare di storia contemporanea...Grazie per quello che fai, tutti questi video sono un valore aggiunto per chiunque li guardi. Queste sono cose che purtroppo non vengono insegnate nei programmi ministeriali
Complimenti Simone per l'impegno e la passione che metti in questi video, avevamo 9 anni io e la mia compagna quando vedemmo le immagini del crollo del muro e ne avevamo 11 quando assistemmo alla fine dell' URSS ma a quella età non potevamo sapere che tutto il mondo stava cambiando, personalmente non so se prima era meglio di adesso, un saluto da entrambi.
Io ero già grande. Allora si insegnava che il crollo del blocco sovietico avrebbe portato pace e amore su tutta la terra. Le conclusioni le lascio a te...
Ha fatto un bellissimo lavoro! Come uno che da adolescente visse quel triste avvenimento aggiungerei solo Il crollo dell'URSS fu predeterminato nel 1953 quando arrivò Hrusciov che soffocò l'artigianato e il P.C. usurpò i poteri dei Soviet. Inoltre Hrusciov distrusse il sistema di incentivazioni nell'industria introdotto da Stalin e promise il termine della costruzione del comunismo nel giro di 20-25 anni, ciò negli anni 80, il che si verificò come sappiamo una promessa azzardata e deludente. La lunga lista dei difetti che ha giustamente menzionato derivò da questi quattro fatti. Il resto era una questione di tempo. Per esempio, la soppressione dell'artigianato condusse alla povertà del mercato di consumo, quindi ad un'enorme crescita del mercato nero e dei capitalisti clandestini. "Grazie a Gorbaciov abbiamo il Pizza Hut!" che imbarazzo, porca palletta
@@viorelbivol2829 Per la maggior marte dei cittadini dell'Unione Sovietica è stato un disastro. Per l'occidente un vantaggio a breve termine e uno svantaggio a lungo termine
Quando Gaio Giulio Cesare attraversò il Rubicone con il suo esercito per entrare nel territorio di Roma disse esplicitamente: "Alea iacta est" "Il dado è tratto". Questa frase la si può usare per molteplici avvenimenti, ma per l'Unione Sovietica un solo dado tratto non basta.
È da tanto che aspettavo questo video. Ora dopo quello della salita al potere di Putin il quadro è completo. Bello e infinitamente istruttivo ripercorre la storia degli stati: la storia come sempre fa capire il presente. Grazie👍
Bel video ma forse (dico forse) un paio di punti in più hanno contribuito all'Haragorbakiri sovietico. Innanzitutto la condizione di fondo sui cui si basa, secondo Marx, l'instaurazione del comunismo: Questo può avere successo solamente se soppianta una società industriale e difatti le nazioni del blocco orientale ad avere un'economia assai competitiva furono la Germania Orientale e le Cecoslovacchia, che da prima della guerra possedevano un forte comparto produttivo - e difatti nel tuo video si evince che furono gli UNICI Paesi a non chiedere ingenti prestiti. Un altro punto che in pochi sottolineano è la situazione disastrosa dell'Europa Orientale e dell'URSS dopo la guerra. I combattimenti tra Unione Sovietica e Germania Nazista avevano difatti provocato enormi danni a quelle aree, mentre l'Europa Occidentale uscì dal conflitto con grossi lividi ma sostanzialmente integra. L'Unione Sovietica poi, dinanzi alle straordinarie distruzioni delle sue aree più moderne cosa fece? fu costretta a "saccheggiare" le aree occupate per risanare le sue di ferite. In mezzo a tutto ciò l'Occidente ricevette gli aiuti dal Piano Marshall. Il Blocco Orientale, in conclusione, si ritrovava enormi steppe mentre quello occidentale folti boschi. Altro punto, forse il decisivo, il capitalismo era considerato, negli Stati orientali, come il male assoluto e quindi il sistema educativo non formava, minimamente, i proprio cittadini, che quindi non conoscevano per niente il sistema nemico (mentre invece in occidente conoscevano tutto o quasi del blocco opposto), la Perestrojka e la Glasnost' non fecero altro che esporre un paziente malato ad un virus, sempre tenuto a distanza, improvvisamente e senza né un vaccino né degli anticorpi. Ultimo punto: Il prezzo del Petrolio che quando l'URSS crollò era assai basso. Molti storici affermano che se i prezzi non fossero stati così bassi, l'URSS non sarebbe mai crollata e forse si sarebbe riformata come poi fece la Cina, che difatti è un URSS che ce l'ha fatta.
Bravissimo. I miei complimenti, per quello che possano valere, sicuramente insieme a quelli di tanti altri. Sei riuscito a tirare una linea storica attraverso eventi che erano annidati nella mia memoria di bambino degli anni '80. Dovresti aiutarci a comprendere adesso i motivi della aggressività russa di questi giorni. Potresti fare un video a questo riguardo? 🙏 Nessuno spiega le ragioni profonde!
anche a me piacerebbe! Comunque se io posso dire la mia, avendo frequantato i russi per un po di tempo, posso dire, da un lato umano o di mentalita diciamo, che loro l'idea di una russia "allargata" o un "grande impero" cosi dire slavo che racchiude tutti gli slavi in un unica famiglia allargata è sempre stata una idea cara a loro. Invece da un altro punto di vista, quello che mi piace di piu ma allo STESSO TEMPO MI FA RABBRIVIDIRE, ragionando da ex uomo d'affari... Mettiamola cosi in sintesi immedesimandomi nei loro panni, io Russia ho investito per oltre 80 anni in armi, testate nucleari, addestramento, ricerche militari etc... SONO COSI PIENO DI MISSILI, che ormai ne ho cagati cosi tanti a provarmeli in giro per la Russia che la gente a sentirli esplodere a camminare per strada non caccia neanche uno sbadiglio (ed è vero...) Ormai sono arrivato al punto che ti fai una domanda, ok adesso il magazzino strapieno, ho fatto tanti sacrifici e fatto patire la FAME a generazioni per avere queste armi o la tecnologia che sono arrivato a sviluppare... COME FACCIO A DARE SENSO A QUESTO INVESTIMENTO? - domanda: qualcuno mi può comprarle? Nessuno me le compra tutte le armi, ma anche se volessero comprarmele le prenderebbero a prezzo stracciato, ma perdipiu al pensiero che poi qualcuno usi le mie armi più toste a cui ho sputato sangue per metterlo nel culo non mi piace, QUINDI NO! ALLORA cosa succederà? cosa faccio moriro lentamente di fame? ho investito quasi tutto in armi e energia/risorse, tra qualche anno tutti andranno a energia solare/ELETTRICA, sto sul culo a tutti a l'America e il mondo, sono strapieno di dazi doganali e NON SCONFIGGERO MAI GLI STATI UNITI PERCHE LORO HANNO MANOVRATO L'ECONOMIA E HANNO LA SOVRANITA ECONOMICA MONDIALE PERCHE DA oltre 100 ANNI MANOVRANO la sovranita economica e (tramite burattini) nazionale di tutti i continenti e paesi eccetto Cina e Russia. tanto che aspettare che facciamo un CRISI DELLA FAME alla Gorbagiov allora fanculo tutti, io Russia ho i missili, ho l'esercito piu forte al mondo a grattarsi i coglioni e faro come cazzo mi pare intorno ai miei confini.... tutto sommato cazzo me ne frega se muore qualcuno in Russia dalle testate americane, ne ammazzo ancora tanti io da solo, io capo supremo me ne staro nel mio bel bunker a bermi Vodka e scoparmi siberiane, cosi come fara l'altro in America e tutti gli altri capetti, ci vediamo quando avremo finito le sante bombe... daSvidaniya blyat Sinceramente spero non sia cosi...ma ho paura di si🤣🤣
29:45 il colpo di stato di agosto non fu orchestrato da Eltsin, ma da membri dell'Armata Rossa e del KGB in un disperato tentativo di cambiare la guida al PCUS per tenerlo in vita, e proprio il suo fallimento sancì l'aumento della popolarità di Eltsin. A parte questa precisazione, gran bel video!
Ascoltando il tuo documentario, m'è venuto da chiedermi quanto bene abbia fatto agli USA non doversi confrontare per ben tre decenni con alcuna altra potenza che potesse tenerle testa o comunque con cui dovere quanto meno confrontarsi.
Gli usa non sono una nazione, ma una sorta di cartello industriale che mira a distruggere ogni minima forma di anticapitalismo nel globo, affinché tale cartello possa sempre sopravvivere. Nel capitalismo le nazioni sono ologrammi, cioè a prescindere sono "accordi scritti su carta", ma nel capitalismo quella carta smette di aver valore, di fatto ogni paese ha un enorme debito pubblico, considereresti in salute un'azienda con miliardi di debiti ? No.. come puoi vedere le nazioni oggi sono un compromesso per mantenere buoni i cittadini e permettere allo status quo di fare il cazzo che vuole, ma di fatto non contano, non hanno potere, non sono una potenza etc.. etc..è molto più potente un governatore di banca, o il proprietario di Meta che un primo ministro di una qualsiasi nazione.. hai mai visto sentito di attentati ai politici ? si.. hai mai sentito di attentati a magnati del petrolio o similari ? no.. poiché un politico conta un cazzo, da esser facile bersaglio
@@fabriziomangolini6697 Grande analisi. Secondo me il video guarda solo la scorza esterna del crollo dell'Urss, la versione forbita ufficiale propagandistica, senza guardare altri noccioli duri e scomodi della questione DA TACERE.
Era inevitabile l'apertura al mondo, oramai L'urss faceva acqua da tutte le parti.Certo i modi e le tempistiche di questo cambiamento avvenne in maniera fin troppo temeraria. Ma riusci comunque a regalare epiche giornate come il 9 Novembre 1989. Grazie per questo bellissimo contributo! Bravo!
Hi Nova Lectio, I am watching your pretty interesting video from Japan. Your videos are really helping me to understand and to make me more insteresting for what is and was happening in this world, the History of this 100 years. And I am learning Italia now. Of course, there are a lot of videos that real italian teach la lingua Italia. I started to learn it about 1 year ago. At that time, i was searching videos in Italia that has also subtitles in Italia and i found your videos. And since that, i am watching your video to learn Italia and interesting topics you are mentioning in videos! I dont want to obiligate you to make subtiltes in your videos, but i would appreciate it if you could make them because i want to learn more Italia from your incredible video! Im supporting you from Japan!!! イタリア語勉強のためにも、是非とも字幕をつけてくれると嬉しいです。 イタリアから遠い日本からも、あなたの素晴らしい動画を見てる日本人はここにいます! これからも頑張って動画を作ってください! 遠いですが、日本から心を込めて応援しています!
Hi, it's an honor to know that the channel has also followers in Japan :) I've added the italian subs for this video, I'll try to do the same for the upcoming ones! Thank you!
Complimenti Nova, grandissimo video realizzato con cura e anche con spezzoni dei Simpson per sdrammatizzare un video che tratta di argomenti così terribili e indescrivibili ma necessari da affrontare..... Detto ciò quello che è stato fatto all'Urss è uno dei motivi principali per cui l'umanità non merita più di esistere data la sua tendenza egoistica
@@redellafestafd1084 il referendum nel 91 parla chiaro... il 77% dei cittadini non voleva che l'unione Sovietica si sciogliesse. hanno fatto tutto contro il popolo....
@@giovy_tektv8797 infatti NON DOVEVA SCOGLIERSI ma a quanto pare i mafiosi oligarchici hanno preso la palla al balzo e ignorato le richieste del popolo anche dopo che hanno cercato di salvare l'Unione Sovietica con un fallito colpo di stato
Ciao, e ti credo, tutti i mass-media anche italiani si sono VOLONTARIAMENTE impegnati a descrivere ciò che non funzionava in URSS (come se in Italia ci fosse il paradiso) eludendo tutto ciò che ha fatto l'Unione Sovietica nonostante i suoi errori. Il sistema politico/sociale perfetto non esiste e non esisterà, per il semplice motivo che l'uomo è tutto meno che perfetto.
@@Abcdefghijklmnopqrstuvwxyz12 ciao, non credo che gli errori derivassero solo da Stalin, lui era il "capo" ma sicuramente le decisioni le prendeva dopo il consulto del partito, lui rappresentava il potere ma non è che decidesse tutto da solo cosa fare, era l'espressione del potere, il portavoce se preferisci. Un pò come da noi, il presidente si prende la responsabilità di mettere la faccia per colpe e meriti, ma in realtà sono scelte nate da una sintesi di più persone
Caspita che tuffo negli anni della mia adolescenza! Ripercorrere la storia di quegli anni, con fatti che vedevamo alla sera al TG, mi ha fatto ripercorrere quei tempi. Ottimo approfondimento.
Io mi sono laureato in storia contemporanea nel 1993 e ricordo bene gli eventi, Gorbaciov era un politico mediocre, il classico apparatchik, sinceramente desideroso di democratizzare la Russia, ricordo una sua visita in Spagna negli anni ottanta quando era premier il socialista Gonzales, gli disse che invidiava la facilità con cui la Spagna era uscita dal franchismo, comunque seguendo per interesse universitario gli eventi, pur essendo politicamente sull'altra sponda, ricordo che i sovietici erano preoccupati di due dati, la crescita demografica dei popoli turchi rispetto agli slavi e il superamento del PIL sovietico da parte del Giappone nella seconda metà degli anni ottanta. Le vicende dell'Afghanistan segnarono molto la popolazione sovietica, temevano a ragione un'espansione del terrorismo islamico tra i popoli dell'Asia centrale, c'era un movimento nazionalista grande russo chiamato Pamjat molto forte anche nello stesso partito comunista, forse un'emanazione di ambienti del KGB, che sosteneva che sarebbe stato meglio per i russi liberarsi delle repubbliche non slave. Se così fosse stato forse Gorbaciov era solo il frontman di una corrente revisionista nazionalista russa, che aveva come avversaria la corrente brezneviana, difatti il vero erede di Breznev era Cernenko e non Andropov, il fatto che il secondo abbia preso il posto del primo alla morte di Leonid potrebbe indicare una lotta sotterranea tra i vari gruppi di potere finita con la vittoria degli andropoviani, di cui il giovane Gorbaciov era il capofila. Ad un certo punto la situazione gli sfuggì di mano e i revisionisti lo fecero fuori, accordandosi con gli occidentali e sostituendolo con Eltsin. Comunque la lotta su come gestire la fine dell'URSS ci fu pure negli USA, se non ricordo male Bush senior era contrario all'indipendenza di Ucraina e Bielorussia e fece un viaggio nelle due repubbliche per riportarle sotto il controllo di Mosca ma inutilmente, poi venne trombato alle elezioni, uno dei pochi casi di presidente a cui non è stato rinnovato il secondo mandato. Difatti Clinton poi diede mano libera a coloro negli USA che volevano approfittarsi delle risorse dell'ex URSS, ma questa è tutta un'altra storia.
Complimenti, gran bel video. A tratti mi sembra di rivedere l'Italia del 2022 (es. al min.12 quando hai raccontato degli operai poco motivati con livelli salariali non incentivanti: "la società era entrata in un labirinto di crisi economica e sociale....." ecco appunto)
è di fatto un problema che vi è anche nel capitalismo da sempre , solo che nel capitalismo viene chiamata normalità per mancanza di skills , nell'urss viene chiamato problema di una dittatura , ovviamente questo dai media anticomunisti
@@fabriziomangolini6697 il problema è che non vedo un'Italia capitalista da ormai molto tempo...e comunque non trovo paesi "capitalisti" che presentano i problemi che ha l'Italia ora e che ricordano quelli dell'URSS
@@lorenzolimonta3911 ?? compravendita di aziende, le privatizzazioni sono all'ordine del giorno, più capitalismo di così... però a livello di bassi ranghi solo pochi paesi in UE vantano un sistema meritocratico, già negli Usa o "sei Musk" o ti "sottopagano". se il discorso ovviamente è l'insoddisfazione dei bassi ceti lavorativi
Ma dai, io che sono del 1975 mi ricordavo Gorby come un "grande", e devo dire che probabilmente così lo dipingevano i media al tempo solo perché era colui che stava disintegrando "il grande nemico"... Grazie!
"Unione Sovietica ma non si era sciolta ?" "Già questo è quello che volevamo farvi credere !" "Devo distruggere capitalismo Tovarisc" Nato nell'85 dovrei avere dei vaghi ricordi della notte del muro e di Mosca nel 91.
Ciao, sono sudamericano, ti assicuro che se hai un altro account tradotto in spagnolo o lo stesso con sottotitoli in spagnolo, sarebbe fantastico perché i tuoi video sono molto belli e facili da capire. Saresti sorpreso dal numero di follower in America Latina
Beh, ovvio, l'America Latina è un continente quasi per metà italiano, abitato in buona parte da discendenti di emigranti del belpaese. Addirittura ho sentito che in Argentina l'italiano viene insegnato obbligatoriamente a scuola come seconda lingua, è vera questa cosa?
Ciao Simone, video molto interessante come sempre. C'è solo un punto in cui volevo chiederti un chiarimento. Nel riferimento al tentato golpe del '91, mi pare di capire che indichi in Eltsin il promotore di tale golpe. Dai miei ricordi (all'epoca avevo 15 anni e ricordo i servizi televisivi) e dalla storiografia letta, Eltsin però mosse l'opposizione del paese contro il golpe e non a favore. Fu poi molto scaltro, questo si, a sfruttare il fallito golpe a suo vantaggio per mostrarsi al paese come il salvatore. Mi puoi chiarire? Può benissimo essere che abbia frainteso le tue parole. Grazie
esatto, El'tsin ha difeso la democrazia dopo l'arresto di Gorbac'ev. Come fa Simone a dire che fu addirittura l'ispiratore? Dovrebbe documentarsi meglio.
Io comunque non sarei così impietoso nei confronti di Gorbaciov. Quando salì al potere l'Urss era di fatto già in disfacimento come raccontato nel video (solo che allora non si sapeva ancora) e lui, con la sua politica di apertura all'Occidente, riuscì, se non a frenare questo processo, quantomeno a rallentarlo e a fare in modo che l'Unione Sovietica si dissolvesse in modo controllato e senza traumi, cioè alla cecoslovacca anziché alla jugoslava (con l'aggravante delle armi nucleari). Mise, cioè, un ideale paracadute agli eventi.
Il destino dell' Urss era segnato dalla sconfitta della rivoluzione in Germania(quella nella quale perì Rosa Luxenburg) dopo la prima guerra mondiale .Non si creò così un blocco geopolitico che avrebbe unito le risorse naturali e il potenziale umano della Russia all' eccellenza tecnica e industriale della Germania ,si approdò al "socialismo in un paese solo"e con esso alla stagnazione che ad eccezione dello sviluppo della sola industria bellica ,portò alla penuria di beni di consumo causa della crisi definitiva dell'Urss.
@@alessiocataldi2434 Un centinaio di anni fa, gli imperatori russo, tedesco e inglese erano cugini di primo grado. E hanno fatto la prima guerra mondiale.
Non è un caso che il comunismo come lo conosciamo (vale a dire una forma arcaica e, da un certo punto in poi, largamente inefficiente di capitalismo di stato pianificato, anche in relazione alle risorse agricole) si sia affermato solo in paesi estremamente arretrati socialmente ed economicamente, come la Russia zarista e la Cina, dove esisteva ancora la servitù della gleba. In tutti gli altri in cui esisteva un minimo di progresso industriale e sociale (Germania dell'est, Boemia, Slesia poi passata alla Polonia) è stato imposto dall'esterno in seguito a eventi bellici. Dove il gioco non valeva la candela insomma in termini di repressione e costi umani intollerabili. Sotto un altro aspetto è significativo che solo l'Italia tra i paesi più avanzati abbia avuto il partito comunista più votato e organizzato del mondo occidentale per lunghi anni, proprio in quanto paese arrivato più tardi a una vera rivoluzione industriale e sociale simile a quella del resto d'Europa, concentrata però in pochissimi anni, e che ha sconvolto una società ancora contadina e prevalentemente agricola. In seguito allo sviluppo della società il sistema o si adatta, come in Cina, oppure muore perchè non più in grado di soddisfare i bisogni di una società in rapido mutamento.
@@igornicodemi8866 Infatti nella arretrata Russia proprio per recuperare il gap con quelli più sviluppati si tentò di bruciare le tappe,non tenendo conto del fatto che la società uscita dalla rivoluzione era una società in transizione verso una meta incerta e che non poteva essere data per raggiunta per decreto e che l' intervento dello stato in economia non poteva che essere uno stimolo allo sviluppo non un binario sul quale lanciare l' Unione sovietica come un treno,come concepito dai burocrati che furono la base sociale che sostenne l' affermazione dello stalinismo e l'operato dei suoi epigoni .D' altra parte anche nei Paesi più sviluppati ,per superare la crisi del 1929 venne introdotto l' intervento dello stato in economia e venne abbandonato il gold standard seguendo le indicazioni di Keynes.
premetto che apprezzo tantissimo i tuoi video... ma la mia domanda è...: cosa posso fare per avere una mappa come quella che hai sulla parete? :) ancora complimenti!
Molto bravo hai raccontato oggettivamente ed eziologicamente i fatti, collegandoli e dando spiegazioni a 360 gradi, sei un ottimo divulgatore storico, molto piu' competente (e forse intellettualmente onesto) di tanti "professori" d'occidente...
E dopo questa interessante analisi sulla caduta dell'URRS.....Sarai chiamato Simone Guidachov, quello che ti spiega cosa succede senza la PERESTROIKA e la GLASNOST ma anche i disastri che succedono con.....Sto scherzando.....
In realtà la cultura ce l'hanno donata molti altri, molto molto prima del nostro avvento; lui, la divulga in modo, comprensibile,sintetico estremamente valido e di spessore. Fortunatamente però,la cultura,ci arriva da molto più lontano...
Grazie grazie grazie...sei un genio! Adoro i tuoi video. Ogni volta mi chiedo quante centinaia di ore di lavoro hai speso sulle ricerche. Sei tra i (pochi) migliori in rete. Grazie di cuore❤
E sono di nuovo io: il Bulgaro che viene nuovamente triggherato quando al minuto 7:56 la Bulgaria non viene compresa tra i paesi del blocco orientale 👀
Bellissimo video, e ottimo lavoro per aver sintetizzato in mezzora, un argomento così complesso. Comunque l'Inno sovietico suonato al piano alla fine, fa quasi tenerezza e commozione hehehe
Da nato nel 1991 non ci penso spesso, ma l'europa e il mondo erano davvero diversi in quell'anno.
Grazie Nova Lectio Team per farmi riflettere continuamente sul mio e sul nostro passato... vvb
da nato nel 91 o da Nato nel 91??? spiegati meglio...🤣
@@Danckan86 Credo intendesse "Da uno nato nel 91..."
In realta' gorbatchov e' stato costretto a sciogliere l'Urss perche' diversamente gli americani facevano saltare il mondo per aria. 8
Beh, da nato nel 1982 nemmeno io ci penso spesso... ero troppo piccolo.
l'australia era la stessa invece. l'europa sicuramente meno retrograde e più interessante di oggi. E tra 50 anni sarà meno importante del sudamerica.
*Lenin* : Lo hai fatto?
*Gorbaciov* : Sì, ho fatto aprire un McDonald's in URSS
*Lenin* : Quanto ti è costato?
*Gorbaciov* : Tutto
un hamburger sicuramente meglio di tutta l'immonda storia comunista.
@@robertoness142 Roberto così incazzato contro lo spettro del gomunismo 😭😭
Lenin : ho vinto ma a che prezzo
Lenin: "quanto ti è costato?"
Gorbaciov: "tutto."
Ronald McDonald: "nabbi."
@@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando Ma ha pagato solo 1 "Eulo" ( 🤣🤣)
Un gran lavoro, sintetizzare in mezz'ora così tanti aspetti storici e sociali! Ricordo la notte del colpo di stato contro Gorbaciov (era il giorno del mio compleanno), sembrava tutto così irreale. Solo a posteriori si usò il concetto di Colosso dai piedi d'argilla, per descrivere l'URSS. Fino ad allora sembrava un monolite impenetrabile. Oggi siamo abituati ad Internet ed ai "comunicati stampa", all'ora di cena o le maratone di Mentana. Allora c'erano le edizioni straordinarie dei TG, che quando andavano in onda, sapevi che era successo qualcosa di storico...
Adesso, con le maratone di Mentana, sai che è successo qualcosa di completamente diverso da quel che raccontano...
@@andsalomoni Mo hai parlato bravo.
@@Friariello91 Tu anche, mi sembra...
Vivo in Russia dal 1991 e posso dire che gli stessi russi non sono ancora riusciti a capire perche' sia crollata l'URSS.
Questo premesso, il tuo lavoro e' come al solito preciso ed approfondito, e presenta in maniera metodica ed ordinata molti degli elementi necessari per una valutazione.
Complimenti e buon futuro lavoro.
Russia in quel momento ha attraversato tanti problemi Afghanistan, Chernobyl e d'identità. Anche la grande Cina avra gli stessi problemi La razza Han la maggioranza sono integrati nel sistema cinese comunista ma gli altri no come i turkmeni cinesi Musulmani. Il grosso problema della Cina è uno solo India e il terrorismo islamico da non sottovalutare. Il grosso problema della russia ed est l'integrazione dei stranieri, in europa sono più facilitati mi riferisco di più agli Africani che in meno di 20 anni saranno 2 Miliardi. Economia capitalistica si fonda sullo sfruttamento della forza di lavoro, gli italiani vogliono tanto fanno pochi figli, la vecchia generazione dei cinesi erano più umili adesso la nuova gen. sceglie il tipo di lavoro. In america funziona ancora perche' esiste un esercito di latinos sottopagati senza documenti e diritti. La grande sfida del 21 secolo in europa è l'integrazione dei popoli africani. Il vaticano vuole approfittare di questo momento storico per rinnovare l'immagine. Uomo bianco è in calo perche' è ateo/agnostico, le famiglie monoteiste statisticamente fanno più figli. ecco spiegato il motivo di Putin difensore della religione ortodossa; deve salvare la russia solo con la religione difendi il crollo delle nascite. Dopo la caduta dell'URSS la Russia ha perso circa 30 mln di popolazione, stesso problema della cina con la politica figlio unico.
che invidia...anche solo per il menu' !
viva russia sempre
@@andreirosca92 quindi secondo il tuo ragionamento dobbiamo tornare alla fede obbligatoria?
@@TheCapogriefer16 dico solo che tutti hanno problemi anche la cina. Occidente deve restare aperta, oggi avere una sola ideologia o religione è impossibile. La guerra è inutile e i primi a metterci le vite sono i poveri lavoratori, in passato i contadini. Iniziare a mettere in dubbio il sistema economico capitalistica. Molti sottovalutano importanza di Lutero con la stampa a portato libertà religiosa in molti paesi costituzioni in Olanda e Inghilterra già nel 1600 poi illuminismo. Oggi molti protestanti fanno parte della massoneria. Comunque la chiesa cattolica ha qualcosa di buono la carità dove è la più potente come forza economica.
il merito d'aver contribuito o almeno accelerato la caduta fu l'idea di Reagan di costruire lo SDI (Strategic Defense Initiative)
"Cadere non è fallimento, rimanere dove si è caduti è fallimento" ~Socrate
“Se solo Andropov fosse sopravvissuto un po’ di più”. Impossibile. Nessuno sopravvive al bacio letale di Breznev. Mi vengono i brividi al sol pensare alle sue sopracciglia.
A parte gli scherzi, ottimo lavoro Simo. Mi hai veramente tenuto incollato dall’inizio alla fine 💪🏻
Come osa signore, lei offende le sopracciglia più belle dell'Unione Sovietica.
Il Giudaismo internazionale non avrebbe accettato ulteriormente Andropov poiché sarebbe stata inevitabile un escalation nucleare.
@@KlausBlackFlower Il giudaismo😂😂😂
Il fallimento dello statalismo è nel DNA di quel sistema. Quindi è inutile scervellarsi dando la colpa a quello o a questo
@@FilippoBellei In quanto Italiano non mi meravigli. Fai parte di una genia che da i voti a Maradona come presidente della Repubblica e quindi è anatomico che tu mi ridà dietro.
Da appassionato di Storia e avendo frequentato Scienze Politiche laureandomi non trovo aggettivi per i tuoi video e per tutto il tuo lavoro di divulgazione di argomenti così importanti...tutta la mia stima..ad maiora continua cosi!!!
Sarebbe interessante anche un servizio sulla deindustrializzazione italiana e sulla perdita del sistema monetario originale.
Sono super d’accordo con te
Che dire, direi che la sua soddisfazione è meritata per un video completo, divulgativo ed efficace nel dare un quadro di alto livello senza soffermarsi troppo in episodi puntuali! Avrei solo un'osservazione sul ruolo di Eltsin nel 91; infatti, che io mi ricordi i colpi di Stato furono in realtà due: un primo, voluto dalla nomenclatura per restaurare la vecchia "gestione" ed osteggiato da Eltsin (l'immagine del carro armato) - successivamente, il secondo che ebbe successo e destituì Gorbaciov portando alla dissoluzione dell'URSS con Eltsin tra i sostenitori. Magari sono impreciso io nei ricordi, grazie cmq!
Sei un gradissimo!!!! ti adoro! che gran lavoratoreee
Vince il premio Stakhanov dell’anno, giusto per rimanere in tema.
@@riccardogiusti1998 sei grande..riesci a farti capire da tutti
Complimenti davvero per questo video.
Hai sostanzialmente collegato l'aspetto politico (proprio dai punti di vista rispettivamente di Dottrina Politica e di Scienza Politica), sociale (Sociologia) ed economico (Microeconomico, Macroeconomico, Scienza delle Finanze e Storia Economica) di tutta la Russia del XX secolo.
Avendo studiato all'Università Scienze Politiche ho potuto davvero apprezzare questo fantastico documentario. Bravo!
Sentire Bush che parla di pace fa sorridere. Fra lui e suo figlio hanno fatto un casino che la meta' bastava. Lo sanno tutti. Invece qualcun'altro ha vinto il Nobel per la pace. Ma e' simpatico.
F T Ma un giorno cadrà anche il capitalismo liberista che viene dagli Stati Uniti.
A me fa ridere il fatto che ha proprio la soddisfazione sul volto come se lui stesso abbia messo la sua in mezzo a quel casino🤔😅😅
Gli Stati Uniti gli esportatori di pace .Ci sarebbe da ridere fino alla fine dei tempi se non fosse per i milioni di morti
@@gilgamesch9272 solo a me ricorda l'afghanistan...vietnam..corea...ok basta che poi se continuo youtube mi da errore da quanti casi ci metto
@@langelodidio-goaldo1105 sicuramente ciò accadrà gli stessi stati uniti di cui si parlava sono indebitati sino al collo e guarda caso i sauditi(lo stato islamico che non ce l'ha fatta )se dovessero svitare le banche statunitensi dei loro soldi salterebbe il tappo della bottiglia di champagne.
Complimenti Simone, ottima iniziativa!
Con i tuoi video stai insegnando la storia a mio figlio, Nicholas. Magari la scuola fosse così interessante e coinvolgente come i tuoi video e le tue spiegazioni.
Questo canale è davvero incredibile, mi immagino quanta fatica ci sia dietro lo studio e l'editing di tutti questi video.
Grazie per questo enorme lavoro di eccezionale divulgazione
Premetto che tutti tuoi video sono interessanti e ben spiegati, ma con questo ti sei superato. Hai il dono di riuscire in sintesi a illustrare in maniera analitica e semplice allo stesso tempo, di un fatto storico complesso ed articolato, quasi un labirinto metaforico. Fai riflettere molto, generi interesse, non rendi scontato nulla. Continua così e grazie ancora.
Ti giuro che sei l'unico che mi distrae dai periodi di merda, grazie per quello che tu e il tuo team fate e ovviamente per l'informazione che ci fornisci ogni volta.
Concordo al 1000per1000: la simpatia, la passione,la cultura e un talento innato rendono i video di Simone come un qualcosa di speciale. E' uno dei migliori.
Concordo , anche se io non sto passando un brutto momento
Vero, grazie ❤️
Tenete duro ragazzi!
@@luigiarnel7192"Grazie per quello che tu e il tuo team fate", dato il fatto che ti riferisci ad entrambi.
Complimenti, la storia “ufficiale” della perestroika propinata dai media, come un nobile tentativo di riforme affossato dalle forze conservatrici mi aveva sempre lasciato dubbioso, visti poi i risultati. Vedendo il video mi tornano diverse cose, a quanto pare una serie di riforme con magari ottime intenzioni ma molto male eseguite. Un ottimo video.
Guarda, nikita kruscev ha voluto essenzialmente togliere tutto ciò che era il culto della persona, ma non ha mai parlato di creare un socialismo liberale come quello degli anni 90
in parte però è vero
è praticamente ciò che il video dice
Ottimo lavoro, come sempre!
A onor del vero, va detto comunque che Gorbaciov la pubblicità al PizzaHut la fece parecchi anni dopo essere uscito di scena; quando la fece, non esisteva più il PCUS, e lui non era più il segretario generale di niente. Certamente la cosa fece scalpore e lascia perplessi comunque. Ma per un milioncino di dollari penso che anch'io mi laverei via tranquillamente ogni senso di imbarazzo, suvvia.
Va anche detto che se da una parte si, fu lui a dare spallate non da poco a tutto il sistema, dall'altra mi viene da chiedermi "vabbeh, ma che avrei fatto io al suo posto?". Cambiare quello schifo di situazione mica era tanto banale: qualsiasi cosa avesse voluto fare chicchessia, era come voler restaurare una casa che sta per crollare perché ha le fondamenta marce, senza demolirla. Ci sarebbe voluto Mago Merlino.
Giusto..... E meno male in quella situazione c'era Gorbaciov....se ci fosse stato PUTIN sarebbero stati dolori e bombe
Stessa cosa che ho sempre pensato io...volevo vedere un altro al suo posto, anche armato delle migliori intenzioni, cosa avrebbe combinato in una palude del genere
Un argomento così lungo e complesso riassunto in mezz'ora di video: un'impresa che ha dell'incredibile! Complimenti!!!
A dir poco fantastico !
Sei l’unico ad editare video del genere così brevi, coincisi e interessanti.
Ormai non vedo l’ora che esca il prossimo!
Complimenti complimenti e ancora complimenti, essere riusciti a condensare in 30 minuti le motivazioni e le cause del crollo dell'URSS in un modo così semplice e comprensibile è veramente encomiabile. Poi le battute e i riferimenti simpsoniani che utilizzi per spezzare il ritmo mi fanno morire. Ti seguo da tantissimo tempo e dire che sei un divulgatore eccezionale sarebbe riduttivo. Complimenti Simone, continua così 👌🏼
Attendevo impazientemente questo video da un sacco di tempo.
Grande Simone come sempre affronti e racconti la storia con imparzialità e intrattenendo con arguta simpatia.
Beh alcune volte è di parte, per esempio sul video di Assange
@@cia1366 Hello there
@@cia1366 ha ragione la cia dobbiamo credergli e non ho una pistola puntata alla testa
C'è però quell'errore di fondo in cui cascano tutti: i soldi. L'Unione Sovietica non poteva crollare per i soldi (o meglio, per mancanza di essi). Se è implosa è stato per suoi errori strutturali. I soldi sono importanti e non bastano mai per tutti noi che dipendiamo dagli altri, ma per chi li "fabbrica" (grandi banchieri) sono nulla. Uno stato sovrano stampa i soldi che vuole, i soldi sono il corrispettivo della propria ricchezza interna.
Se lo stato in questione è povero, non ha infrastrutture adeguate, finirà col fare debiti con banche internazionali (e questo fu il problema degli stati europei dell'Est satelliti di Mosca). Ma l'Unione Sovietica non aveva sulla carta di questi problemi: era il primo produttore di petrolio, di oro, di tutti i metalli e materie prime; disponeva del più grande territorio del mondo e con una adeguata organizzazione avrebbe potuto produrre grano per l'intero pianeta, altro che importarlo dagli USA!
La verità è che il PCUS ha fallito miseramente: il classico gigante dai piedi d'argilla. Il vero problema si chiama inefficienza o incapacità. Tutto lì. Ma in teoria, se ci avessero saputo fare, l'URSS sarebbe potuta diventare la nazione prima in tutti i campi.
@@gianpaolo8005 lo stalinismo ha fallito
Ti seguo da poco e questo documentario sull'Unione Sovietica è veramente riassuntivo di un periodo storico di grandi cambiamenti.
Hai, solitamente, uno stile narrativo incisivo, ma questa volta è stato addirittura brutale (come d'altronde l'argomento che hai trattato).
Complimenti ed auguri di buona Pasqua 😊
Ancora una volta un video fatto bene. Uno dei migliori canali di RUclips, poi mi piace la tua evoluzione... Sempre meglio. Grazie mille per questi video
Non vedo subito l'ora che esca un nuovo tuo video, pieno di informazioni, cultura in ambito sociale, sapendo che dietro ci sono un sacco di ore di lavoro tra editing e strutture.
5
Complimenti vivissimi per il sentito sacrificio, per il tempo speso, per la passione e la profusione che hai dedicato nel realizzare questo video- documentario 👏🏽
Sei riuscito a sintetizzare, in maniera semplice, accadimenti storici e atmosfera che si viveva più di 30 anni fa'. Si è appreso, a somme linee che, la politica "farraginosa" degli anziani politici al governo, non dista molto dalle linee politiche attuali dell'Italia
quale sacrificio ? ci guadagna, mica è un opera pia, e fa anche bene a guadagnarci.
Grazie per questo video. È un argomento che non conoscevo molto ma che mi ha sempre intrigato e grazie a voi ora ne so già di più. Continuate così!
l'Unione Sovietica è fallita perché costruita artificiosamente su utopia, il comunismo.
"The victory for democracy and freedom " sono piegato in due dalle risate, ahhhhhhh esilarante, lacrime agli occhi.
La fantastica ironia di bush
Disse quello che fece un c@sino assurdo e mise pure al mondo un figlio che ha continuato a fare la stessa cosa...
Bè sai tutto è relativo, rispetto al totalitarismo sovietico dove ti spiavano anche in gabinetto e dove non potevi aspirare a nulla, non c'è dubbio che quella americana fosse democrazia e libertà senza discussione. E infatti tutto i distinguo li facciamo oggi da un mondo che ci permette di farli, nell'URSS di quei tempi tutti quelli che qui stanno commentando sarebbero già in galera 😂
Через трудности к звездам (Pronuncia esatta letterale: Cherez trudnosti k zvezdam). Che, tradotto, significa: Per Aspera ad Astra.
Visto insieme alla mia ragazza Russa, i suoi complimenti per la quantità di dettagli e informazioni fondamentali per comprendere la storia Russa. Sei un grande!
Grazie Simo, ti stimo tantissimo, sono felicissimo che hai fatto un video sul mio paese preferito, spero farai altri video sulla geopolitica storica e attuale
Simone sei un mito! I tuoi documentari sono come sempre interessantissimi, documentati, precisi, e ci aggiungi il tuo umorismo. Hai tantissimo talento! Tutti i giornalisti delle reti tradizionali si sentiranno piccoli accanto a te vista la qualità dei tuoi documentari in confronto alle disponibilità per realizzarli. I tuoi documentari me li guardo anche più volte! Bravissimo!
Adoro la chiarezza con cui raccogli e spieghi. Ti ho scoperto da poco e ti seguo periodicamente .grazie
E' il video storico in assoluto piu' ineressante e ben fatto che abbia visto e ne guardo molti. Bravissimo!
Ogni volta che esce un tuo video è festa. Sempre meglio. Stima infinita
I Paesi Baltici facevano parte dell' URSS. Nell' elenco dei paesi socialisti che iniziarono l'indebitamento con i paesi occidentali, hai gravemente dimenticato la Germania Est. Il governo della DDR si fece prestare dalla Germania Ovest diversi miliardi di marchi. Fu una manovra aspramente criticata a Bonn. Il sostenitore principale di questo credito è stato l'astuto politico bavarese Franz-Josef Strauß, primo ministro della Baviera. In seguito a quel credito, alcuni politici dei cristianosociali bavaresi lasciarono il partito e fondarono i Republikaner. E quel credito accelerò di molto il crollo della DDR.
Grazie
Indebitarsi con paesi già pieni di debiti? Fantastico. Ocidente era già in falimento e senza espandersi all'est sarebbe crollato. Oggi iniziamo vedere i risultati. Se le banche private possono creare il denaro da nulla e pretendere in cambio le richezze reali, non può finire bene per "umanità ". Chiamalo pure la democrazia😅. Se governa solo il dio denaro (non fanno più nemmeno fatica di stamparlo), ormai è tutto virtuale, solo immaginario come la libertà (schiavi del debito fatto con inganno😮) Faremmo la fine di Gaza...
Complimenti per il lavoro. Fedele ricostruzione degli eventi, ho 54 anni e ho vissuto vedendo tutto ciò. Ma solo ora, a posteriori, si può mettere in ordine e capire la storia di quel periodo. Unico appunto importante tralasciato, secondo me, il ruolo di Papa Wojtyla.
Puó farci una breve sintesi?
Chiediti quanta gente hanno, ammazzato gli americani per vincere la cosidetta '' guerra fredda'' corea vietnam, paese africani, e nei paesi della Nato la strategia della tensione, cioe fare nasciere movimenti di estrema destra, e di estrema sinistra, e poi il nascere e il rapido svilupparsi di organizzazioni criminali tipo mafia e camorra poi c' e' stata l'operazione '' 'Blue Moon' '' che consisteva nel fare girare quintali di eroina per rimbecillire i giovani
@@andreaseita2872 non ho mai letto così tante assurdità in un solo commento
Ho scoperto da poco il tuo canale e ti ascolterei per ore parlare di storia contemporanea...Grazie per quello che fai, tutti questi video sono un valore aggiunto per chiunque li guardi. Queste sono cose che purtroppo non vengono insegnate nei programmi ministeriali
Complimenti Simone per l'impegno e la passione che metti in questi video, avevamo 9 anni io e la mia compagna quando vedemmo le immagini del crollo del muro e ne avevamo 11 quando assistemmo alla fine dell' URSS ma a quella età non potevamo sapere che tutto il mondo stava cambiando, personalmente non so se prima era meglio di adesso, un saluto da entrambi.
Io ero già grande. Allora si insegnava che il crollo del blocco sovietico avrebbe portato pace e amore su tutta la terra. Le conclusioni le lascio a te...
Ha fatto un bellissimo lavoro! Come uno che da adolescente visse quel triste avvenimento aggiungerei solo Il crollo dell'URSS fu predeterminato nel 1953 quando arrivò Hrusciov che soffocò l'artigianato e il P.C. usurpò i poteri dei Soviet. Inoltre Hrusciov distrusse il sistema di incentivazioni nell'industria introdotto da Stalin e promise il termine della costruzione del comunismo nel giro di 20-25 anni, ciò negli anni 80, il che si verificò come sappiamo una promessa azzardata e deludente. La lunga lista dei difetti che ha giustamente menzionato derivò da questi quattro fatti. Il resto era una questione di tempo. Per esempio, la soppressione dell'artigianato condusse alla povertà del mercato di consumo, quindi ad un'enorme crescita del mercato nero e dei capitalisti clandestini.
"Grazie a Gorbaciov abbiamo il Pizza Hut!" che imbarazzo, porca palletta
Triste? Il collasso dell'Unione Sovietica è stato uno degli eventi più belli di tutta la storia umana.
@@viorelbivol2829 Per l'occidente sì. Per noi no
@@НиколайКазанский-м7я Per noi chi?
@@viorelbivol2829 Per la maggior marte dei cittadini dell'Unione Sovietica è stato un disastro. Per l'occidente un vantaggio a breve termine e uno svantaggio a lungo termine
HAI TU CENTO PER CENTO DE RAGIONI. IL RESTO CHIACHERATE DELLA PROPAGANDA OCCIDENTALE
Quando Gaio Giulio Cesare attraversò il Rubicone con il suo esercito per entrare nel territorio di Roma disse esplicitamente: "Alea iacta est" "Il dado è tratto". Questa frase la si può usare per molteplici avvenimenti, ma per l'Unione Sovietica un solo dado tratto non basta.
il dado e' star !
@Anjos ce pure dario lampa..dina lampa..rino manda...
@@cook686 dunque non è romano.
@@sheruffa6032 so russo..di notte russo
здоровье превыше всего
@@cook686 ahahahaha
Video bello, esaustivo e incalzante. Stai facendo un grandissimo lavoro e ti ringrazio (a nome credo di molti altri) per l'impegno e la dedizione.
Attendo con impazienza un video dove parli del muro di Berlino. Complementi davvero. I tuoi video sono tanta tanta roba
È da tanto che aspettavo questo video. Ora dopo quello della salita al potere di Putin il quadro è completo. Bello e infinitamente istruttivo ripercorre la storia degli stati: la storia come sempre fa capire il presente. Grazie👍
Complimenti per il livello sempre molto alto dei tuoi contenuti, anche per quanto riguarda il montaggio e la grafica
Tovarish Lectio, ottimo video come sempre!
Sintetico con quel pizzico di ironia che ti contraddistingue,ma al contempo ricco di storia… complimenti 👏🏼
Dico solo .... COMPLIMENTI per una presentazione ottimale. BRAVO !
Grazie Simone per tutti questi splendidi video!!
Bel video ma forse (dico forse) un paio di punti in più hanno contribuito all'Haragorbakiri sovietico.
Innanzitutto la condizione di fondo sui cui si basa, secondo Marx, l'instaurazione del comunismo: Questo può avere successo solamente se soppianta una società industriale e difatti le nazioni del blocco orientale ad avere un'economia assai competitiva furono la Germania Orientale e le Cecoslovacchia, che da prima della guerra possedevano un forte comparto produttivo - e difatti nel tuo video si evince che furono gli UNICI Paesi a non chiedere ingenti prestiti.
Un altro punto che in pochi sottolineano è la situazione disastrosa dell'Europa Orientale e dell'URSS dopo la guerra. I combattimenti tra Unione Sovietica e Germania Nazista avevano difatti provocato enormi danni a quelle aree, mentre l'Europa Occidentale uscì dal conflitto con grossi lividi ma sostanzialmente integra. L'Unione Sovietica poi, dinanzi alle straordinarie distruzioni delle sue aree più moderne cosa fece? fu costretta a "saccheggiare" le aree occupate per risanare le sue di ferite. In mezzo a tutto ciò l'Occidente ricevette gli aiuti dal Piano Marshall. Il Blocco Orientale, in conclusione, si ritrovava enormi steppe mentre quello occidentale folti boschi.
Altro punto, forse il decisivo, il capitalismo era considerato, negli Stati orientali, come il male assoluto e quindi il sistema educativo non formava, minimamente, i proprio cittadini, che quindi non conoscevano per niente il sistema nemico (mentre invece in occidente conoscevano tutto o quasi del blocco opposto), la Perestrojka e la Glasnost' non fecero altro che esporre un paziente malato ad un virus, sempre tenuto a distanza, improvvisamente e senza né un vaccino né degli anticorpi.
Ultimo punto: Il prezzo del Petrolio che quando l'URSS crollò era assai basso. Molti storici affermano che se i prezzi non fossero stati così bassi, l'URSS non sarebbe mai crollata e forse si sarebbe riformata come poi fece la Cina, che difatti è un URSS che ce l'ha fatta.
Bravissimo. I miei complimenti, per quello che possano valere, sicuramente insieme a quelli di tanti altri. Sei riuscito a tirare una linea storica attraverso eventi che erano annidati nella mia memoria di bambino degli anni '80.
Dovresti aiutarci a comprendere adesso i motivi della aggressività russa di questi giorni. Potresti fare un video a questo riguardo? 🙏 Nessuno spiega le ragioni profonde!
anche a me piacerebbe!
Comunque se io posso dire la mia, avendo frequantato i russi per un po di tempo, posso dire, da un lato umano o di mentalita diciamo, che loro l'idea di una russia "allargata" o un "grande impero" cosi dire slavo che racchiude tutti gli slavi in un unica famiglia allargata è sempre stata una idea cara a loro.
Invece da un altro punto di vista, quello che mi piace di piu ma allo STESSO TEMPO MI FA RABBRIVIDIRE, ragionando da ex uomo d'affari...
Mettiamola cosi in sintesi immedesimandomi nei loro panni, io Russia ho investito per oltre 80 anni in armi, testate nucleari, addestramento, ricerche militari etc...
SONO COSI PIENO DI MISSILI, che ormai ne ho cagati cosi tanti a provarmeli in giro per la Russia che la gente a sentirli esplodere a camminare per strada non caccia neanche uno sbadiglio (ed è vero...)
Ormai sono arrivato al punto che ti fai una domanda, ok adesso il magazzino strapieno, ho fatto tanti sacrifici e fatto patire la FAME a generazioni per avere queste armi o la tecnologia che sono arrivato a sviluppare... COME FACCIO A DARE SENSO A QUESTO INVESTIMENTO?
- domanda: qualcuno mi può comprarle? Nessuno me le compra tutte le armi, ma anche se volessero comprarmele le prenderebbero a prezzo stracciato, ma perdipiu al pensiero che poi qualcuno usi le mie armi più toste a cui ho sputato sangue per metterlo nel culo non mi piace, QUINDI NO!
ALLORA cosa succederà?
cosa faccio moriro lentamente di fame? ho investito quasi tutto in armi e energia/risorse, tra qualche anno tutti andranno a energia solare/ELETTRICA, sto sul culo a tutti a l'America e il mondo, sono strapieno di dazi doganali e NON SCONFIGGERO MAI GLI STATI UNITI PERCHE LORO HANNO MANOVRATO L'ECONOMIA E HANNO LA SOVRANITA ECONOMICA MONDIALE PERCHE DA oltre 100 ANNI MANOVRANO la sovranita economica e (tramite burattini) nazionale di tutti i continenti e paesi eccetto Cina e Russia.
tanto che aspettare che facciamo un CRISI DELLA FAME alla Gorbagiov allora fanculo tutti, io Russia ho i missili, ho l'esercito piu forte al mondo a grattarsi i coglioni e faro come cazzo mi pare intorno ai miei confini.... tutto sommato cazzo me ne frega se muore qualcuno in Russia dalle testate americane, ne ammazzo ancora tanti io da solo, io capo supremo me ne staro nel mio bel bunker a bermi Vodka e scoparmi siberiane, cosi come fara l'altro in America e tutti gli altri capetti, ci vediamo quando avremo finito le sante bombe... daSvidaniya blyat
Sinceramente spero non sia cosi...ma ho paura di si🤣🤣
scusate il lungo post di prima.
Comunque spero davvero ne faccia uno di video sulla situazione attuale!
QUANTA INGENUITÁ...
29:45 il colpo di stato di agosto non fu orchestrato da Eltsin, ma da membri dell'Armata Rossa e del KGB in un disperato tentativo di cambiare la guida al PCUS per tenerlo in vita, e proprio il suo fallimento sancì l'aumento della popolarità di Eltsin. A parte questa precisazione, gran bel video!
Un erroraccio
Spettacolo, bravissimo. Video da vedere più volte perché l'argomento è veramente complesso.
"Total War: Cold War annunciato" citazione di altissimo livello!!!
il numero 1 di youtube italia, uno dei pochi che su youtube ci lavora davvero e meriterebbe molto di più
Ascoltando il tuo documentario, m'è venuto da chiedermi quanto bene abbia fatto agli USA non doversi confrontare per ben tre decenni con alcuna altra potenza che potesse tenerle testa o comunque con cui dovere quanto meno confrontarsi.
Gli usa non sono una nazione, ma una sorta di cartello industriale che mira a distruggere ogni minima forma di anticapitalismo nel globo, affinché tale cartello possa sempre sopravvivere. Nel capitalismo le nazioni sono ologrammi, cioè a prescindere sono "accordi scritti su carta", ma nel capitalismo quella carta smette di aver valore, di fatto ogni paese ha un enorme debito pubblico, considereresti in salute un'azienda con miliardi di debiti ? No.. come puoi vedere le nazioni oggi sono un compromesso per mantenere buoni i cittadini e permettere allo status quo di fare il cazzo che vuole, ma di fatto non contano, non hanno potere, non sono una potenza etc.. etc..è molto più potente un governatore di banca, o il proprietario di Meta che un primo ministro di una qualsiasi nazione.. hai mai visto sentito di attentati ai politici ? si.. hai mai sentito di attentati a magnati del petrolio o similari ? no.. poiché un politico conta un cazzo, da esser facile bersaglio
@@fabriziomangolini6697
Grande analisi.
Secondo me il video guarda solo la scorza esterna del crollo dell'Urss, la versione forbita ufficiale propagandistica, senza guardare altri noccioli duri e scomodi della questione DA TACERE.
Secondo me non gli ha fatto bene. E' stata travolta dalla sua hybris.
Era inevitabile l'apertura al mondo, oramai L'urss faceva acqua da tutte le parti.Certo i modi e le tempistiche di questo cambiamento avvenne in maniera fin troppo temeraria. Ma riusci comunque a regalare epiche giornate come il 9 Novembre 1989. Grazie per questo bellissimo contributo! Bravo!
Grazie aspettavo questo video da tanto guardare la bandiera rossa scendere dal Cremlino mi ha fatto versare una lacrima
Pensa te, se vedo una bandiera rossa, conosco un posto dove si addice..... nel caminetto.
Ma il “Se solo Andropov fosse sopravvissuto un po’ di più” era il "Qvando ciera LVI" russo?
no quello era baffone Stalin
Video molto esplicativo e comprensibile ,fatto molto bene complimenti
Potresti fare un video nella concorrenza tra Trotsky e Stalin?
Ha fatto già un podcast di un'ora su Stalin.
SINE STALIN,RUSSIA KAPUT VIVA RAMON MERCADER
Il vecchio che beve vodka come se fosse acqua è mitico😂
8:27 mi pare che ci sia un errore: sbaglio o i paesi baltici erano parte dell’unione sovietica?
Sì, in quella mappa ci ho dato troppo dentro con il colore per la gioia degli autonomisti
@@NovaLectio quindi posso restaurare l'URSS?
@@breaken7235 mai
Ok, andiamo a riprenderci l'Ucraina
@@breaken7235 non puoi aspettare lunedì?
Grazie.
I miei complimenti per questo sassolino che ti tolto dalla scarpa! È sempre un piacere poter seguire i tuoi video... Un gran bel lavoro!
Hi Nova Lectio, I am watching your pretty interesting video from Japan. Your videos are really helping me to understand and to make me more insteresting for what is and was happening in this world, the History of this 100 years.
And I am learning Italia now. Of course, there are a lot of videos that real italian teach la lingua Italia. I started to learn it about 1 year ago. At that time, i was searching videos in Italia that has also subtitles in Italia and i found your videos. And since that, i am watching your video to learn Italia and interesting topics you are mentioning in videos!
I dont want to obiligate you to make subtiltes in your videos, but i would appreciate it if you could make them because i want to learn more Italia from your incredible video!
Im supporting you from Japan!!!
イタリア語勉強のためにも、是非とも字幕をつけてくれると嬉しいです。
イタリアから遠い日本からも、あなたの素晴らしい動画を見てる日本人はここにいます!
これからも頑張って動画を作ってください!
遠いですが、日本から心を込めて応援しています!
Hi, it's an honor to know that the channel has also followers in Japan :) I've added the italian subs for this video, I'll try to do the same for the upcoming ones! Thank you!
私の名前はアンドレアです。私はイタリア人で、東京に住んでいます。sentiamoci
Complimenti Nova, grandissimo video realizzato con cura e anche con spezzoni dei Simpson per sdrammatizzare un video che tratta di argomenti così terribili e indescrivibili ma necessari da affrontare..... Detto ciò quello che è stato fatto all'Urss è uno dei motivi principali per cui l'umanità non merita più di esistere data la sua tendenza egoistica
viva l'unione sovietica
@@giovy_tektv8797 finalmente uno nei commenti che il cervello lo utilizza, hai ragione cazzo 😻😻😃☭
@@redellafestafd1084 il referendum nel 91 parla chiaro... il 77% dei cittadini non voleva che l'unione Sovietica si sciogliesse. hanno fatto tutto contro il popolo....
@@giovy_tektv8797 infatti NON DOVEVA SCOGLIERSI ma a quanto pare i mafiosi oligarchici hanno preso la palla al balzo e ignorato le richieste del popolo anche dopo che hanno cercato di salvare l'Unione Sovietica con un fallito colpo di stato
@@redellafestafd1084 ehh già
Potevi almeno citare il referendum sulla conservazione dell’URSS del 91, che vide il 77% della popolazione favorevole alla non dissoluzione dell’URSS.
vero e le percentuali di supporto maggiore si registrarono nel asia centrale
Ciao, e ti credo, tutti i mass-media anche italiani si sono VOLONTARIAMENTE impegnati a descrivere ciò che non funzionava in URSS (come se in Italia ci fosse il paradiso) eludendo tutto ciò che ha fatto l'Unione Sovietica nonostante i suoi errori. Il sistema politico/sociale perfetto non esiste e non esisterà, per il semplice motivo che l'uomo è tutto meno che perfetto.
@@massimilianobonomi821 e poi gli errori li ha fatti quasi tutti stalin
@@Abcdefghijklmnopqrstuvwxyz12 ciao, non credo che gli errori derivassero solo da Stalin, lui era il "capo" ma sicuramente le decisioni le prendeva dopo il consulto del partito, lui rappresentava il potere ma non è che decidesse tutto da solo cosa fare, era l'espressione del potere, il portavoce se preferisci. Un pò come da noi, il presidente si prende la responsabilità di mettere la faccia per colpe e meriti, ma in realtà sono scelte nate da una sintesi di più persone
@@massimilianobonomi821 appunto, come tutti i paesi aveva delle buone e cattive caratteristiche, sempre meglio degli USA comunque XD
Caspita che tuffo negli anni della mia adolescenza! Ripercorrere la storia di quegli anni, con fatti che vedevamo alla sera al TG, mi ha fatto ripercorrere quei tempi. Ottimo approfondimento.
grazie per l’impegno profuso, ti ammiro per le capacità di tenere la sintesi
Io mi sono laureato in storia contemporanea nel 1993 e ricordo bene gli eventi, Gorbaciov era un politico mediocre, il classico apparatchik, sinceramente desideroso di democratizzare la Russia, ricordo una sua visita in Spagna negli anni ottanta quando era premier il socialista Gonzales, gli disse che invidiava la facilità con cui la Spagna era uscita dal franchismo, comunque seguendo per interesse universitario gli eventi, pur essendo politicamente sull'altra sponda, ricordo che i sovietici erano preoccupati di due dati, la crescita demografica dei popoli turchi rispetto agli slavi e il superamento del PIL sovietico da parte del Giappone nella seconda metà degli anni ottanta.
Le vicende dell'Afghanistan segnarono molto la popolazione sovietica, temevano a ragione un'espansione del terrorismo islamico tra i popoli dell'Asia centrale, c'era un movimento nazionalista grande russo chiamato Pamjat molto forte anche nello stesso partito comunista, forse un'emanazione di ambienti del KGB, che sosteneva che sarebbe stato meglio per i russi liberarsi delle repubbliche non slave.
Se così fosse stato forse Gorbaciov era solo il frontman di una corrente revisionista nazionalista russa, che aveva come avversaria la corrente brezneviana, difatti il vero erede di Breznev era Cernenko e non Andropov, il fatto che il secondo abbia preso il posto del primo alla morte di Leonid potrebbe indicare una lotta sotterranea tra i vari gruppi di potere finita con la vittoria degli andropoviani, di cui il giovane Gorbaciov era il capofila.
Ad un certo punto la situazione gli sfuggì di mano e i revisionisti lo fecero fuori, accordandosi con gli occidentali e sostituendolo con Eltsin.
Comunque la lotta su come gestire la fine dell'URSS ci fu pure negli USA, se non ricordo male Bush senior era contrario all'indipendenza di Ucraina e Bielorussia e fece un viaggio nelle due repubbliche per riportarle sotto il controllo di Mosca ma inutilmente, poi venne trombato alle elezioni, uno dei pochi casi di presidente a cui non è stato rinnovato il secondo mandato.
Difatti Clinton poi diede mano libera a coloro negli USA che volevano approfittarsi delle risorse dell'ex URSS, ma questa è tutta un'altra storia.
Lo stesso Clinton ke con l'abolizione del Glass-Steagall nel '96 gettò le basi per lo scoppio della bolla dei subprime del 2007
Ottima sintesi
C'è una cosa importante che hai tralasciato: Gorbacëv era un infiltrato della massoneria.
Complimenti, gran bel video. A tratti mi sembra di rivedere l'Italia del 2022 (es. al min.12 quando hai raccontato degli operai poco motivati con livelli salariali non incentivanti: "la società era entrata in un labirinto di crisi economica e sociale....." ecco appunto)
è di fatto un problema che vi è anche nel capitalismo da sempre , solo che nel capitalismo viene chiamata normalità per mancanza di skills , nell'urss viene chiamato problema di una dittatura , ovviamente questo dai media anticomunisti
@@fabriziomangolini6697 il problema è che non vedo un'Italia capitalista da ormai molto tempo...e comunque non trovo paesi "capitalisti" che presentano i problemi che ha l'Italia ora e che ricordano quelli dell'URSS
@@lorenzolimonta3911 ?? compravendita di aziende, le privatizzazioni sono all'ordine del giorno, più capitalismo di così... però a livello di bassi ranghi solo pochi paesi in UE vantano un sistema meritocratico, già negli Usa o "sei Musk" o ti "sottopagano". se il discorso ovviamente è l'insoddisfazione dei bassi ceti lavorativi
@@lorenzolimonta3911 perché avete messo al comando dell'Italia una matassa informe di inetti e affaristi rapaci capaci solo di parlare alla pancia
@@gioros7099 avete....magari potessimo votare!
Ma dai, io che sono del 1975 mi ricordavo Gorby come un "grande", e devo dire che probabilmente così lo dipingevano i media al tempo solo perché era colui che stava disintegrando "il grande nemico"... Grazie!
Hai detto poco!
Complimenti,bellissimo questo video!!
Sei fantastico, il mio divulgatore preferito in assoluto
"Unione Sovietica ma non si era sciolta ?" "Già questo è quello che volevamo farvi credere !"
"Devo distruggere capitalismo Tovarisc"
Nato nell'85 dovrei avere dei vaghi ricordi della notte del muro e di Mosca nel 91.
Ciao, sono sudamericano, ti assicuro che se hai un altro account tradotto in spagnolo o lo stesso con sottotitoli in spagnolo, sarebbe fantastico perché i tuoi video sono molto belli e facili da capire.
Saresti sorpreso dal numero di follower in America Latina
Beh, ovvio, l'America Latina è un continente quasi per metà italiano, abitato in buona parte da discendenti di emigranti del belpaese. Addirittura ho sentito che in Argentina l'italiano viene insegnato obbligatoriamente a scuola come seconda lingua, è vera questa cosa?
Ciao Simone, video molto interessante come sempre. C'è solo un punto in cui volevo chiederti un chiarimento. Nel riferimento al tentato golpe del '91, mi pare di capire che indichi in Eltsin il promotore di tale golpe. Dai miei ricordi (all'epoca avevo 15 anni e ricordo i servizi televisivi) e dalla storiografia letta, Eltsin però mosse l'opposizione del paese contro il golpe e non a favore. Fu poi molto scaltro, questo si, a sfruttare il fallito golpe a suo vantaggio per mostrarsi al paese come il salvatore. Mi puoi chiarire? Può benissimo essere che abbia frainteso le tue parole. Grazie
esatto, El'tsin ha difeso la democrazia dopo l'arresto di Gorbac'ev. Come fa Simone a dire che fu addirittura l'ispiratore? Dovrebbe documentarsi meglio.
Questo video è meraviglioso. Hai fatto un lavoro perfetto e ottime anche le fonti. Lo dico da studente di storia russa 😎
Io comunque non sarei così impietoso nei confronti di Gorbaciov. Quando salì al potere l'Urss era di fatto già in disfacimento come raccontato nel video (solo che allora non si sapeva ancora) e lui, con la sua politica di apertura all'Occidente, riuscì, se non a frenare questo processo, quantomeno a rallentarlo e a fare in modo che l'Unione Sovietica si dissolvesse in modo controllato e senza traumi, cioè alla cecoslovacca anziché alla jugoslava (con l'aggravante delle armi nucleari). Mise, cioè, un ideale paracadute agli eventi.
Il destino dell' Urss era segnato dalla sconfitta della rivoluzione in Germania(quella nella quale perì Rosa Luxenburg) dopo la prima guerra mondiale .Non si creò così un blocco geopolitico che avrebbe unito le risorse naturali e il potenziale umano della Russia all' eccellenza tecnica e industriale della Germania ,si approdò al "socialismo in un paese solo"e con esso alla stagnazione che ad eccezione dello sviluppo della sola industria bellica ,portò alla penuria di beni di consumo causa della crisi definitiva dell'Urss.
Russi e tedeschi, uniti, avrebbero sconvolto il mondo intero
@@alessiocataldi2434 ahaha probabile
@@alessiocataldi2434 Un centinaio di anni fa, gli imperatori russo, tedesco e inglese erano cugini di primo grado. E hanno fatto la prima guerra mondiale.
Non è un caso che il comunismo come lo conosciamo (vale a dire una forma arcaica e, da un certo punto in poi, largamente inefficiente di capitalismo di stato pianificato, anche in relazione alle risorse agricole) si sia affermato solo in paesi estremamente arretrati socialmente ed economicamente, come la Russia zarista e la Cina, dove esisteva ancora la servitù della gleba. In tutti gli altri in cui esisteva un minimo di progresso industriale e sociale (Germania dell'est, Boemia, Slesia poi passata alla Polonia) è stato imposto dall'esterno in seguito a eventi bellici. Dove il gioco non valeva la candela insomma in termini di repressione e costi umani intollerabili. Sotto un altro aspetto è significativo che solo l'Italia tra i paesi più avanzati abbia avuto il partito comunista più votato e organizzato del mondo occidentale per lunghi anni, proprio in quanto paese arrivato più tardi a una vera rivoluzione industriale e sociale simile a quella del resto d'Europa, concentrata però in pochissimi anni, e che ha sconvolto una società ancora contadina e prevalentemente agricola. In seguito allo sviluppo della società il sistema o si adatta, come in Cina, oppure muore perchè non più in grado di soddisfare i bisogni di una società in rapido mutamento.
@@igornicodemi8866 Infatti nella arretrata Russia proprio per recuperare il gap con quelli più sviluppati si tentò di bruciare le tappe,non tenendo conto del fatto che la società uscita dalla rivoluzione era una società in transizione verso una meta incerta e che non poteva essere data per raggiunta per decreto e che l' intervento dello stato in economia non poteva che essere uno stimolo allo sviluppo non un binario sul quale lanciare l' Unione sovietica come un treno,come concepito dai burocrati che furono la base sociale che sostenne l' affermazione dello stalinismo e l'operato dei suoi epigoni .D' altra parte anche nei Paesi più sviluppati ,per superare la crisi del 1929 venne introdotto l' intervento dello stato in economia e venne abbandonato il gold standard seguendo le indicazioni di Keynes.
premetto che apprezzo tantissimo i tuoi video... ma la mia domanda è...: cosa posso fare per avere una mappa come quella che hai sulla parete? :)
ancora complimenti!
Molto bravo hai raccontato oggettivamente ed eziologicamente i fatti, collegandoli e dando spiegazioni a 360 gradi, sei un ottimo divulgatore storico, molto piu' competente (e forse intellettualmente onesto) di tanti "professori" d'occidente...
Ottimo lavoro!
E dopo questa interessante analisi sulla caduta dell'URRS.....Sarai chiamato Simone Guidachov, quello che ti spiega cosa succede senza la PERESTROIKA e la GLASNOST ma anche i disastri che succedono con.....Sto scherzando.....
Potresti dirci la tua sulla situazione attuale in Ucraina per favore? Cosa pensi possa succedere a questo punto
Non aveva già fatto un video sull'ucraina?
@@lelouchvibritannia384 si ma le cose sono cambiate rispetto a quello che diceva nel video
Grazie nova per la cultura che ci doni
In realtà la cultura ce l'hanno donata molti altri, molto molto prima del nostro avvento; lui, la divulga in modo, comprensibile,sintetico estremamente valido e di spessore. Fortunatamente però,la cultura,ci arriva da molto più lontano...
@@Pancio27 non mi interessa nova lectio è sopra tutti,,TRAP CULTURA°
Video eccellente, lo attendevo da molto. Continua così!
Grazie grazie grazie...sei un genio! Adoro i tuoi video. Ogni volta mi chiedo quante centinaia di ore di lavoro hai speso sulle ricerche. Sei tra i (pochi) migliori in rete. Grazie di cuore❤
Immobilismo statale, eccessiva burocratizzazione, indifferenza dei membri di partito... perché mi suona tanto familiare?
Eeeeeeeèh...
Per quanto mi riguarda l'Unione Sovietica era già finita con la morte di Lenin.
Già Stalin ha prolungato l'agonia
E sono di nuovo io: il Bulgaro che viene nuovamente triggherato quando al minuto 7:56 la Bulgaria non viene compresa tra i paesi del blocco orientale 👀
Ho compensato mettendola nella mappa del comecon, sorry
@@NovaLectio ormai è diventato un meme
@@doycho9643 perché la Bulgaria è come il Molise
Grazie mille per tutti i video che crei
Hai fatto un lavorone.
Complimenti!
"no, non ora non qui in questa pingue e immane frana"
+ invecchio e investigo la storia, e + mi accorgo di quanto siamo ingovernabili.
Paese governato da anziani, mercato nero, mafia, sprechi pubblici... Tutto ciò mi ricorda un altro paese che conosciamo abbastanza bene
E privatizzazioni! Non dimentichiamo le privatizzazioni...assieme alle manette del debito verso paesi e banche estere.
MI PARE CHE PARLI DE LITALIA ....
Bellissimo video, e ottimo lavoro per aver sintetizzato in mezzora, un argomento così complesso. Comunque l'Inno sovietico suonato al piano alla fine, fa quasi tenerezza e commozione hehehe
Complimenti é veramente un grande lavoro👏bravo
18:44 92 minuti di applausi