ho 47 anni tra poco,non ho mai sentito parlare di queste cose prima d'ora. spero che quello che fate sia seguito da molte persone perché é un lavoro eccellente. in un mondo perfetto, ci sarebbe un programma televisivo in prima serata, che mostra quello che dobbiamo trovare quasi nascosto,su canali autoprodotti. Complimenti davvero, continuate così.
@@Luca_erre difficilmente a scuola, almeno nelle scuole pubbliche, si arriva a studiare la storia contemporanea. Il perché non l'ho mai capito. Ma del resto la scuola pubblica non è altro che un allevamento di polli in batteria. Qualcuno ha mai sentito parlare di Ferdinand Celine? Di Codreanu? Generich Jagoda? Leon Degrelle? Della storia contemporanea e moderna si sa quello che basta per descriverla nella dicotomia fanciullesca ed ebete dei buoni contro i cattivi. Dove i buoni hanno vinto e i cattivi processati. Questo è sufficiente.
già hanno svilito l'insegnamento della storia nelle primarie e medie col ridurre le ore e affossando storia greco romana e moderna ma della contemporanea tutto é lasciato alle buone volontà. peggio va alle superiori tanto che il Novecento finisce in un elenco di fatti: Hiroshima, Vietnam, Cortina di ferro e forse ma forse il 68. non mi stupisce l'avanzata della destra in un paese senza memoria storica e facilmente influenzabile
@@davidemitra3126 il mito di: Italiani brava gente vige anche lì, con programmi lunghi e la storia contemporanea messa all'ultimo posto, così da fare in modo che difficilmente le insegnanti abbiano tempo di approfondire... I libri poi, focalizzano tutto sul parlare dei tedeschi e delle loro porcherie, di questo è accennato poco e niente
"Sopire, troncare, padre molto reverendo: troncare, sopire" In questo merdoso paese si insabbia sempre tutto, ladri e assassini vengono perdonati, ammirati e addirittura premiati, tanto alla fine a pagare saranno sempre i soliti fessi.
Un altro vecchio vizio italiano: mettere l'italia come centro di tutti i mali e pensare che il resto del mondo sia perfetto. Ecco tu sei uno di quelli che dice l'italia di qui l'italia di lì
Riconciliazione solo tentata però. Non dimentichiamoci che le pacificazioni in Italia non ci sono mai state veramente: né per il 1861, dato che ci sono ancora movimenti indipendentisti del tutto anacronistici; né per il 1943, dato che ancora c'è chi nega le foibe, chi crede di vivere nella Repubblica di Salò e chi pensa che la "liberazione" sia stata un atto d'amore del tutto scevro da logiche geopolitiche; né per i primi anni '90, dato che è rimasto il conflitto tra politica e magistratura. Ogni volta che c'è una frattura sembra che nessuno tenti davvero di ammettere gli sbagli e venire incontro all'altro per ricucire. Grazie Simone per questi contenuti che - forse un giorno - saranno utili a qualcuno per deporre l'ascia di guerra e fare pace con il passato che non abbiamo mai chiarito.
La gran parte della popolazione ha fatto pace con il passato, ed è matura a riguardo. La gente che urla sui social media e i politici che a loro volta rivangano il passato per il loro tornaconto non sono un indicatore della realtá.
@@fib1478 su quello si dovrebbero fare tante considerazioni. La dittatura non c'è stata dopo il ventennio solo per un fattore geopolitico (perché conveniva tenere l'Italia nella NATO), e in ogni caso ci sono stati tanti interventi degli Usa ogni volta che le opposizioni crescevano troppo.
Comunque è molto triste che una persona sia costretta a mettere sempre le mani avanti solo perché vuole trattare un argomento delicato o spiacevole per qualche estremista. Non mi stupisco che poi il dibattito più interessante ed istruttivo presente sulla tv nazionale sia "quanti regali ha ricevuto leone, il figlio della Ferragni, per il suo quinto compleanno"
@Jos 94 nel senso che dare in pasto a milioni di persone informazioni che non sono in grado di elaborare correttamente scatenerebbe un dibattito fondato prevalentemente su opinioni irrazionali e fallaci, arrivando a mistificare la verità.
Fare informazione al giorno d'oggi , soprattutto quando si parla di politica , purtroppo è veramente un lavoraccio. Grazie di cuore per lo sforzo e tanta solidarietà da parte mia in merito alle minacce ricevute.
ma questa non è informazione...questa è DISINFORMAZIONE....fai "informazione storica corretta" se ti ripulisci da posizioni ideologiche altrimenti è PROPAGANDA.....qui le sue fonti sono scrittori antifascisti, che cz di informazione vuoi fare????? i partigiani sono ancora quelli che dicono oggi che loro hanno liberato l'italia...daaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaai..
E' una questione molto complessa. Nel video si riporta giustamente il punto di vista delle potenze vincitrici del conflitto, soprattutto quello degli Stati Uniti, che poi prevalse senza opposizioni. In pratica, l'Italia uscì dalla II guerra mondiale completamente distrutta nell'unità morale. Il paese, già diviso di suo per molte ragioni, era destinato a diventare una Corea ante litteram, con un Nord comunista e un Sud monarchico. Inaccettabile per gli americani avere un Nord Italia sovietico nel bel mezzo dell'Europa. Alla Germania era toccata la stessa sorte, ma lì gli americani non poterono fare nulla, perché furono i sovietici ad arrivare per primi a Berlino e Stalin non volle sentire ragioni sulla spaccatura Est-Ovest delle due Germanie. Gli americani non avrebbero mai tollerato una sorte simile per l'Italia, e imposero al nostro paese di conservare tutto l'apparato di polizia anticomunista del fascismo (ancora oggi si reclutano fascisti nella PS). Aggiunsero anche l'apparato segreto di Gladio. In un eventuale processo, i criminali di guerra fascisti avrebbero chiamato come correi tutti i funzionari della pubblica amministrazione italiana, fascistissimi anche loro. Si sarebbero dovuti rimuovere tutti i prefetti e i questori fascisti. Metà della magistratura, tutti i professori universitari e gran parte degli ufficiali dell'esercito e dei dirigenti della pubblica amministrazione. Insomma, si sarebbe sfasciato definitivamente lo stato. Non si fece perché gli americani non vollero. Avevano bisogno di un baluardo anticomunista in Italia, e preferirono tenersi buoni i funzionari fascisti, spogliati della camicia nera e rivestiti con quella bianca della DC.
Condivido tutto quello che hai detto, ma c'è una differenza evidente tra la nostra sconfitta e quella della Germania, in Germania non c'è stata una guerra civile, in Italia si purtroppo, questo ha provocato dolorosamente e inconsciamente quella rottura dell'unità morale che non si è mai risanata. L'Italia non è riuscita né a vincere insieme né a a perdere insieme e se questo la salvata da un eventuale Norimberga che l'avrebbe messa in ginocchio nell'immediato, non la salvata da quel lungo processo di perdita della propria sovranità e indipendenza politica. L'Italia si è salvata, come dici tu alla fine nel cambio di camicia, grazie a quella che è stata da sempre la sua cifra fin dalla nascita del regno, il trasformismo, bisogna cambiare tutto affinché niente cambi, ma questa è stata una debolezza fatale nelle relazioni internazionali come tu puoi constatare anche oggi, l'Italia firmerebbe domani mattina per essere un paese neutrale, ma gli alleati conoscendo il tuo essere camaleontico hanno stretto la cinghia affinché tu non possa mai avviare questo processo.
L'Italia paese neutrale e amica di TUTTI i popoli, potrebbe diventare, con la sua storia ricca e complessa, un importante faro di pace e di civiltà per il mondo intero
Tra le due cose ho preferito la scelta fatta dagli Usa,diventare un paese sotto l unione sovietica di Stalin e criminale vari non era una gran cosa,quindi meglio così
@@MrGMS1221 Per certi versi è quello che ha detto M E. Approfondisco: tutti a dire "facciamo la rivoluzione", avendo a malapena chiaro ciò che si vorrebbe eliminare nel concreto (niente astrattismi, con quelli non si va da nessuna parte), men che meno avendo la più pallida idea di come e con cosa sostituirlo.
@@globserver3448 L'unica cosa che tutte le popolazioni della penisola italiana hanno in comune è sicuramente l'incapacità di agire. + L'ignoranza, ovviamente.
Mio nonno Viktor (nato nel 1918 a Ljubljana) era partigiano in Slovenija e Serbia durante la guerra, e mi diceva sempre che mai nella vita avrebbe previsto di avere un genero italiano, né tantomeno che le sue nipoti fossero italofone e praticamente italiane all'80%. Non ha mai parlato del perché, ma trasaliva quando sbattevano le porte... Tutt'oggi, faccio ricerche su quello che l'Italia fascista ha fatto in Slovenija, non riesco a capire a quale fazione facesse parte ma se porto con me la consapevolezza e la ricchezza delle due culture è per lui. Hvala lepa Opa :,(
Simone, con questo commento volevo semplicemente ringraziare te, e i tuoi collaboratori, per il lavoro che fate costantemente per produrre contenuti di qualità che vogliono spiegare la storia con scioltezza, ironia e soprattutto oggettività; senza volersi piegare, indipendentemente dalle proprie idee, ad una società che sempre più ci vuole per forza schierati da una parte o dall'altra, come se stessimo assistendo ad un banale gioco. Grazie ancora.
oggettività???????????? ma doveeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee???????????????? ma si vede che non ne sai niente sull'argomento...questo video sarebbe paragonabile al DELIRIO se volessimo - come scrivi tu - RACCONTARE (non 'spiegare' che è termine non pertinente al tema) la storia...le fonti grazie a cui se ne esce con informazioni DELIRANTI sono libri di scrittori antifascisti militanti!!!!! ma secondo te quello che ne esce è qualcosa di NON - SCHIERATO ???? ma sei ingenuo o cosa? l'esercito italiano in jugoslavia non si comportò bene per motivi particolarissimi ma tutto quello che è presentato qui è opportunamente taroccato per presentare una tesi RIDICOLA...la superficialità con cui l'autore si permette di citare mutilazioni, stupri come fossero la routine dell'esercito italiano è CRIMINALE..ma come si permette?????? lo puoi fare se dici che sei comunista, lo scopo della tua vita è combattere il fascismo e qualunque nefandezza serva all'uso VA BENE..NON CERTO se sostieni di voler fare DIVULGAZIONE SCIENTIFICA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! questa cosa funziona su chi non ha studiato nulla....non può passare una roba del genere senza obiezioni è una VERGOGNA..SE.....quanto descritto volessimo considerarlo in senso assoluto, per confronto stati uniti, germania, giappone e russia dovrebbero essere ESECRATE nei secoli a venire......non certo alcuni di loro sedersi in un tribunale A GIUDICARE una nazione e i suoi governi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Da Laureato in Beni Culturali (percorso storico-artistico) e studente di Storia contemporanea alla magistrale, i miei complimenti piu sentiti. Ho affrontato una tesi di laurea che molto ha in comune con i contenuti di questo video. Apprezzo molto il tuo essere aggiornato sugli sviluppi più recenti delle indagini storiche ed il tuo modo efficace di divulgare!
Buongiorno. Da studioso dell'argomento, posso rispondere alla domanda di apertura del video in modo abbastanza netto: lo stesso "processo di Norimberga", non aveva nessuna caratteristica del "processo" propriamente detto. Innanzitutto, perchè il tribunale non era un vero tribunale internazionale. Era un tribunale di guerra, amministrato da un certo numero di potenze vincitrici. Poi, ed è il motivo più stringente, se un tribunale deve (come deve) giudicare facendo rispettare una legge, non può che rappresentare una istituzione "neutra". Il tribunale rappresentava una precisa parte politica e militare; tale parte politica e militare, inoltre, non solo non era esente dalle accuse mosse agli sconfitti, ma, come gli sconfitti, applicava, secondo le leggi di guerra vigenti, il metodo della rappresaglia. Non solo: come gli sconfitti, in specifico mi viene in mente l'esempio degli USA, perseguitava e imprigionava minoranze: gli afro-americani, ad esempio; per non parlare dei cittadini americani di origine giapponese, deportati in massa (circa 200.000 persone, tra uomini, donne e bambini), dopo la dichiarazione di guerra del Giappone. Ovviamente non apro la parentesi dello sterminio dei nativi americani. Inoltre, il tribunale di parte, faceva sedere fra i giudici coloro che, sganciando 2 ordigni atomici di distruzione di massa, compivano in un solo atto uno degli olocausti più tremendi della storia: l'olocausto nucleare, che purtroppo non conta "solo" le centinaia di migliaia di vittime cagionate al momento, ma soprattutto "l'onda lunga" degli effetti a lungo termine. Dunque, in nessun modo, il tribunale di Norimberga poteva vantare le caratteristiche "terze" di un vero tribunale, e i "giudicanti" avevano compiuto gli stessi crimini dei giudicati, in scale più o meno differenti. Il discorso italiano, ha risvolti più complessi. Alla fine della guerra civile, si tennero alcuni processi politici (anche questi processi non avevano nulla del "processo propriamente detto"). Due su tutti, furono ampiamente documentati da un antifascista che fu minacciato più volte di morte per la documentazione che produsse. Si tratta del giornalista Carlo Silvestri, di area social-democratica. I 2 libri più importanti, che riportano ampi archivi documentali, sono uno relativo al postumo processo Matteotti, e un altro proprio dedicato ai crimini di guerra commessi dalle varie parti belligeranti sul suolo Italiano. Dico VARIE parti belligeranti, perchè TUTTI i belligeranti hanno commesso crimini di guerra di varia natura. Anche in questo caso, nessun processo poteva essere intentato, per vari motivi, tutti politici. Inoltre, proprio nel copioso archivio Silvestri, sono documentati tutta una serie di fatti, a cui fece riferimento anche De Felice nel suo ultimo volume postumo dedicato alla guerra civile italiana, che sanciscono, ad esempio quale fosse stato il ruolo di Rodolfo Graziani, e cosa si stava svolgendo in Italia tra il 1943 ed il 1945. Decisamente, riprendendo la volontà anti-retorica del video che vorrebbe smentire il detto "Italiani brava gente", nel video dovrebbe essere presente una integrazione tipo "evitiamo di fare la storia con gli slogan"
Ho visto che tra le fonti utilizzate c'è anche uno dei libri di Filippo Focardi. Ho avuto l'onore di averlo come professore di storia contemporanea l'anno scorso, docente molto preparato e interessante da ascoltare e che tratta benissimo argomenti come quello di questo video, quelle che sono (purtroppo) delle nicchie rispetto a quanto andrebbe insegnato in un percorso di storia contemporanea per quanto riguarda il nostro paese. Come al solito, i complimenti per il video!
Anche io l'ho avuto come professore due anni fa, sicuramente uno dei più bravi e preparati sull'argomento, vista anche la sua "esperienza" personale in merito
Focardi è di parte, formatosi nell'istituto storico germanico di Roma. Con tutto il rispetto, perché è un professionista, ma si è allineato con un certo revisionismo tedesco che tende a minimizzare le colpe della Germania nella seconda guerra mondiale, con l'arma della "contestualizzazione". Ogni volta che discuto della seconda guerra mondiale con persone dei Balcani, mi raccontano la stessa storia: gli anziani dicono che gli italiani che hanno occupato i loro villaggi erano brava gente, sicuramente i generali erano criminali, ma i soldati semplici cercavano di trattare bene i civili, al contrario dei Bulgari e dei tedeschi (per non parlare degli Ustasha). Guardatevi i film di guerra jugoslavi, i cattivi sono sempre i tedeschi, quasi mai gli italiani. È veramente triste leggere, da parte di un professionista, che quello degli italiani "brava gente" è solo un mito. Sicuramente è stato ingigantito, distorto e qualcuno lo avrà anche usato per autoassolversi. Ma rimane che i tedeschi erano cattivi dentro, anche tra i soldati semplici. In Jugoslavia, quando lanciavano le rappresaglie, uccidevano 30-50 civili per ogni tedesco caduto negli agguati.
@@23carne tutto quello che dici è vero almeno da quello che mi hanno raccontato i miei nonni..ma dove sono i cattivissimi italiani? secondo me nel video si parla delle teste del fascismo perché gli italiani del esercito erano diversi..come la diversità politica e regionale che c'è in Italia.. Gli italiani brava gente io lo dico a grande voce..la politica italiana una merda.. Basta che gli italiani capiscano questo.. Da un albanese occupato dagli italiani nella seconda guerra..
@@erindimilo5099 non sei il primo che mi scrive queste cose, anzi, mi capita spesso. E hai scritto cose giuste, la politica italiana era uno schifo e i generali erano dei criminali. Raccontiamo la storia, raccontiamo tutte le schifezze che L'Italia ha fatto, per esempio in Slovenia. Non le voglio assolutamente nascondere. Ma se mi dici che gli italiani non sono stati processati, dovresti dirmi perché neanche i tedeschi sono stati processati. Certi libri che sono stati scritti sugli italiani nella seconda Guerra mondiale sembrano giornalismo scandalistico e non un'opera di storia.
Più verso la sinistra non ammorbata dalla nostra sinistra, direi. Se poi è solo una sensazione ME NE FREGO, è simpatico con qualsivoglia etichetta gli si voglia attaccare.
@@lorenzo_gallo0 “left” di sicuro. Su “lib” ed “auth” non lo so, non mi sembra ne “woke” né particolarmente conservatore sul piano sociale. Per me, nella Prima Repubblica, avrebbe votato il PSI di Craxi.
Conoscevo l'amnistia Togliatti del 1946 ed i perché non è stato fatto un processo ai criminali fascisti come a Norimberga e Tokyo. Tuttavia, il racconto di Nova Lectio mi ha aggiunto molti altri fatti a completamento. Questo dovrebbe essere insegnato a scuola nelle terze medie prima e in 3^ superiore poi; invece della solita retorica. Bravissimo - Complimenti !
Il Giappone ha subito un occupazione durissima, 2 bombe atomiche, tabula rasa e un modello sociale imposto da zero, appena con la guerra di Korea gli americani avevano iniziato ad ammorbidire la presa
Che poi una cosa che non capisco è perché il Giappone è ancora un impero? Cioè tecnicamente l'imperatore regna solo sull'arcipelago giapponese, quindi perché è un impero e non un regno, se l'impero comunque è caduto con l'armistizio del Giappone? Che poi il Giappone è l'unica nazione di oggi ad avere come capo di stato un imperatore
Come istriano Sloveno vorrei sottolineare che dal nostro punto di vista, il trauma storico piu grande non deriva dal comportamento del esercito italiano durante la guerra, ma dalla politica di bonificazione etnica e persecuzione di cultura slovena e croata, che la popolazione slava locale ha dovuto subire in Venezia Giulia (provincie di Gorizia, Trieste, Fiume e Pola) per 22 lunghi anni. Politiche come il divieto completo dell'uso della lingua slovena, distruzione di tutti i libri e testi in sloveno, persecuzione dell'uso della nostra lingua in pubblico, divieto dello sloveno nelle scuole con importo di insegnanti dal sud, italianizzazione forzata dei cognomi sloveni, italianizzazione dei toponimi ecc. Questo, inseme al divieto di organizzazione politica e persecuzione di attivisti che non volevano vedere la propria cultura e lingua scomparire, e durato per piu di due decenni. Due decenni che si sono impiantati nella memora della generazione dei miei nonni come un periodo di sofferenza e umiliazione, impartita contro di loro solo perche giudicati di essere appartenuti ad una razza slava, barbara, senza cultura e incapace di organizzarsi in una civilizzazione al livello di quella italiana - questo oggi lo definiamo razzismo. La lotta antifascista quindi qui nella Venezia Giulia (che noi chiamiamo "Primorska") era differente da quella nella provincia di Lubiana, occupata solo nel 1941. Qui il regime fascista era molto piu opressivo, e quindi anche non c'era praticamente alcun collaborazione, mentre per la provincia di Lubiana vale il contrario: il fascismo era molto meno opressivo, e i Sloveni locali (organizzati dalla chiesa) collaboravano molto coi fascisti prima, e coi nazisti dopo. Forse questo periodo tra il 1921 e il 1941 ha prodotto un numero di vittime e crimini di guerra inferiore agli anni successivi della guerra, pero nella memoria locale ha lasciato un impronta molto piu profonda. Non sto qui a raccontare tutto questo per asserire che la sofferenza della generazione del miei nonni abbia avuto piu valore che la sofferenza di qualche altro gruppo, affatto. Volevo solo sottolineare dei fatti, per i quali ho l'impressione che nella narrativa storica italiana generale vengano piu o meno ignorati. E senza questi non si puo capire il nazionalizmo sloveno e croato del dopoguerra, ne il negazionizmo delle foibe e la relativizzazione del esodo al giorno d'oggi. Solo con l'ascoltarsi e il cercare di capirsi reciprocamente potremo creare una specie di dialogo, che potra un giorno placare questi traumi causati dal ventesimo secolo nella nostra regione transfrontaliera.
@@mariocanfora9117 Delle marocchinate se ne parla poco. Io sono originario di un paese colpito dalle truppe coloniali nella ww2 e ti posso dire che se ne parla pochissimo a scuola. Eppure sono nel territorio in questione. Poi che si parli dei crimini alleati nelle scuole non ne ho idea, da me non ho mai sentito nulla a riguardo. Solo in università si studia qualcosa se approfondisci quei temi.
Per me questo e' il tuo video numero 1(visti quasi tutti): voto 10 e lode. Ti ringrazio per aver completato quello che mancava anche con i video delle foibe di cui andrebbe integrato.
io sono a favore di una "norimberga" italiana, ma dopo dovremmo fare una "norimberga" inglese, statunitense, francese, spagnola, russa (e non mi riferisco solo ai sovietici), cinese...ecc...
@@lucabalistreri5755 eeeehmmm, c'è dell'alluvione del fiume giallo nel 1938, e poi i signori della guerra cinesi, nazionalisti e comunisti non saranno stati molto gentili con civili giapponesi e collaborazionisti.
@@eric11 ma se non ci sono arrivati in Giappone i cinesi e poi vabbè prendersela con i collaborazionisti non è così grave, soprattutto se consideriamo i massacri Giapponesi in Cina che da soli fanno un terzo delle vittime dell'intero conflitto
Sei proprio bravo, lo ripeto. Grazie. Un argomento scottante, piccante, scomodo a oltre 70 anni. Stai facendo una opera che andrebbe proiettata a forza dalle medie alle superiori. Grazie 😃
In modo che i ragazzi, Odino sempre più i l nostro paese?....Non vi vergognate a mistificare la storia?...cosa vi ritorna? Chi vi paga e perché?..incomprensibile sentire certe cose
Un tema difficile e delicato affrontato nel modo giusto. La tv pubblica, penso alla trasmissione di storia condotta da Mieli, preferisce occuparsi di Pipino il breve piuttosto che di questi argomenti spinosi. Le tv private berlusconiane poi, non vanno oltre alle televendite.
@@rafaelinhos deve fare armeno un video anche sui spagnoli e portoghesi di quello che hanno fatto alle popolazioni indigene delle Americhe..poi gli inglesi e gli francesi non solo nelle americhe ma anche in asia india africa ect.. poi gli russi e gli slavi dei balkani insieme ai greci che hanno fatto pulizie etniche genocidi e masacri religiosi che durano da secoli questi ultimi a differenza dei altri negano i loro crimini con patetismo...
Consiglio di guardare il film "Il leone del deserto" che racconta l'occupazione italiana in Libia dal punto di vista dei libici e, traggo da wikipedia : "trasmesso su Sky nel 2009 a distanza di quasi trent'anni e mai trasmesso dalla televisione pubblica italiana."
L'ho visto e' molto bello con magistrale interpretazione di Anthony Quinn... tra l'altro si nota bene la natura della occupazione italiana stemperata da personaggi come quello interpretato da Raf Vallone. Film realista che dice le cose come stanno in maniera esemplare non mostrando un livore strumentale nei confronti dell' Italia e degli italiani da parte del regista non ricordo se siriano o libanese.
Bellissimo argomento! Il fatto é che per sanare una frattura sociale: o una delle parti in conflitto vince nettamente e riscrive la storia, o entrambe si incontrano e affrontano i propri scheletri in processo di comprensione e colpevolizzazione reciproco. In Italia purtroppo non si ha avuto la forza per nessuno dei due percorsi e si e preferito nascondere omettere e mentire, scrivendo una storia che può sedare, ma non pacificare e superare. Da attivista politico mi sono trovato, mio malgrado, molte volte a combattere o a essere distratto o frenato dai fantasmi del passato della politica e della storia italiana. Non si parla solo del dopoguerra e della questione fascista, ogni processo sociale in Italia sembra lasciare una ferita insanabile che si aggiunge a quelle precedenti. Così che le generazioni seguenti non si trovano solo a combattere le proprie battaglie, ma a dover affrontare i fantasmi dei padri e dei padri dei padri. Ci troviamo ad essere schiavi del post-guerra ( del fascismo e dell'antifascismo), schiavi del 68' e del 77', schiavi degli anni di piombo, del terrorismo nero e rosso, dei processi irrisolti e delle storie non raccontate, schiavi della questione mafiosa e degli accordi stato-mafia-vaticano (la triade che governa in Italia dalla prima alla seconda repubblica), schiavi di manipulite e del ventennio di Berlusconi. Di quante Norimberga abbiamo bisogno in Italia!
il vero problema che non si è ma risolta la questione sociale in quanto chi fù prima di questi eventi pre guerre dallo scandalo della banca romana o ancora prima quando fecero nascere il paese che già morto in partenza
Sono un papà che ti segue e ti sponsorizza come professore di storia per i suoi figli. Bravissimo,contenuti sempre interessanti esposti in modo obiettivo! Così dovrebbe essere insegnata la storia nelle scuole !👏👏👏
Oltre alla solita qualità dei tuoi video, non posso non notare a 6:01 Monika di Doki Doki Literature Club vestita da gerarca 😂😂😂😂 Visto cosa combina nel suo (letteralmente) gioco, è semplicemente geniale la reference.
gatti devi essere giovane per non aver sentito di queste storie ho visto i libri di oggi dicono quasi niente segui vm e ne saprai tante ma non usarle a scuola ti prenderebbero per matto
Buon giorno Simone e grazie per l'opera di informazione che fai in merito a tanti temi troppe volte "spinosi". Senza nulla togliere alle responsabilità' italiane durante la seconda guerra mondiale (e ne parli bene nel video) una domanda da farsi e': perché' non c'e' stata una Norimberga per i crimini commessi dagli alleati? Vero che chi vince ha ragione ma i crimini ci furono, tanti e esecrabili. E i responsabili furono non solo assolti ma promossi, in molti casi. Basti pensare ai responsabili della strage di Gorla, dei bombardamenti al napalm in Campania (primi tests fatti dall' USAF su civili) e via discorrendo. Uno spunto per un tuo nuovo video, il materiale non manca (come sai bene dai video delle stragi US in Iraq). Buon lavoro e ancora grazie per quello che fai.
Ci sono vari motivi:ci siamo sganciati dai nazisti nel 1943(eravamo cobelligeranti) e nel dopoguerra era troppo l'interesse degli USA a che l'Italia restasse nel campo occidentale:Jugoslavia ed Etiopia vennero persuase dagli usa a lasciar perdere e si concordo' tra governo italiano e segreteria di stato degli USA di usare una tattica dilatoria, volta a prendere tempo. Dopo il processo di Norimberga, gli USA mollarono, essendo il nazismo un nemico sconfitto(non si dettero da fare neppure per rintracciare uno come Mengele), e le parti seguenti di Norimberga(v. ad es. I processi agli industriali) videro condanne ridimensionate, successivamente ridotte. Vi era un nuovo nemico da combattere.
@@marcell3203 si' perché agli americani interessava che entrassimo nella nato. All'Etiopia che insisteva, dissero che non avrebbe più avuto aiuti economici.
@@eltar67 l'Etiopia neanche esisteva prima del 1930, il negus era il capo di una fazione che ha attaccato e sconfitto le altre. Ha solo trovato un imperialista più grande di lui. Come noi abbiamo incontrato gli ammerigani
Sei davvero l'unico che affronta gli argomenti in maniera imparziale e interessante. Ti prego di non farti mai frenare dalle critiche faziose, sono persone troppo limitate per guardare la storia in maniera oggettiva. Grazie per il tuo fantastico lavoro
Penso sia interessante comunicare una mia esperienza. Quando sono arrivato in Russia ho incontrato tantissime persone con cui ho discusso di fatti di guerra. Gente con un buon livello di istruzione, nessuno di loro sapeva che il fascismo fosse nato in Italia, per loro i fascisti erano i tedeschi invasori,mentre gli italiani erano e sono brava gente. Evidentemente anche in Unione Sovietica l'argomento della responsabilita' italiana e' stato trattato con lo stesso principio che in Italia, come descritto in questo filmato. Grazie
Gli italiani in Russia anche se erano in guerra se potevano davano una mano ai russi(tipo se potevano li scarrozzavano in giro in cambio di un sorriso) in Russia non esiste la parola nazista ma esiste Fascismo per loro i tedeschi non era nazionalsocialisti termine non creato perché avrebbe confuso con il "socialismo russo"
Bravissimi! Diciamo che il mancato processo di Norimberga fa capire come oggi ci troviamo nella situazione in cui siamo... chi sbaglia non è punito. Mentre chi sbaglia va sempre punito, come varia a seconda dell'errore, del buonsenso utilizzato e delle conseguenze
Infatti anche recentemente quelli che hanno commesso gli errori durante il periodo COVID sui vaccini, le bugie che ci hanno detto e quant' altro non sono stati puniti. Di recente si è parlato di questo e ci sono stati degli indagati ma credo si sia concluso in un nulla di fatto
Credo che la Norimberga italiana sia stata soffocata da una storia di geopolitica non indifferente. Complimenti per il video, che mette in luce quanto sporca sia stata anche la nostra storia, e insegna a non puntare il dito sempre e solo al nostro vicino di casa. Un saluto! Continua così!
Forse invece è stata soffocata dalla mancanza di imputati ancora in vita e non già fucilati o impiccati sommariamente dai partigiani (e, prima ancora, dai repubblichini contro i fascisti "traditori").
@@ernestobonanni5127 ti scordi dei tanti non solo ancora in vita, ma anche tornati ai posti di comando, sia bello stato "democratico" ( marescialli, questori,giudici, prefetti) sia nelle aziende. O al servizio degli alleati. Si può anche capire: chi avrebbero dovuto mettere a capo della polizia che doveva continuare a reprimere gli operai anche nel dopoguerra, e garantire una "pacifica" ricostruzione borghese? Agli Agnelli o ai Pirelli non sarebbero certo piaciuto avere dei marescialli figli di operai e magari anche bolscevichi.
@@ernestobonanni5127 esatto la maggior parte dei responsabili italiani sono stati passati per le armi... Caso a parte sono stati Bagaglio Graziani e direi Borghese...ma il primo è stato a capo del governo cobelligerante ..il secondo se l'è cavata con poco sul terzo credo che hanno influito gli americani...era troppo utile per loro..
Complimenti per il video. Non solo trovo la domanda molto interessante (e purtroppo attuale), ma ho apprezzato molto il tuo sforzo di adottare un approccio per quanto possibile obiettivo è documentato. Continua così e non curarti delle critiche aggressive, anzi sono una prova dell’onestà del tuo impegno
Lo stereotipo dell'ingenuo, compassionevole e romantico soldato italiota che salvava i civili inermi dalle grinfie dei cattivoni nazisti durante la ww2 per molti è una realtà concreta e inconfutabile.
@ny ly ho visto commenti di ragazze etiopi che raccontavano delle violenze che i loro nonni hanno visto durante il fascismo perciò si non ovunque c’era quel modo di vederci
Ma quale stereotipo, il soldato italiano non era certo malvagio come quello tedesco. I generali italiani saranno stati al livello dei nazisti e forse pure peggio(basti leggere la storia dell'artigliere Alessandro Ruffini, fatto fucilare per una stupidaggine da Andrea Graziani), ma la truppa italiana è stata tra quelle meno infami in assoluto di tutta la guerra. Gli italiani erano ossessionati dal mito di Roma, che assimilava i popoli sottomessi, i tedeschi invece seguivano il modello Blut und Bode, cioè pulizia etnica. Gli italiani erano ben voluti, per esempio gli sloveni hanno voluto spontaneamente essere annessi all'Italia, che li ha ripagati costituendo la provincia autonoma di Slovenia, imponendo l'insegnamento dello sloveno nelle scuole. Poi la situazione è precipitata e in Slovenia l'esercito italiano si è macchiato di gravi crimini, mai come i tedeschi. Neanche la guerriglia slovena ci andava tanto sul leggero, rapiva i soldati italiani isolati e li torturava per ore, li castravano e i corpi venivano ritrovati orribilmente mutilati.
come si fa a mettere like più volte? grazie, veramente, quando vidi per la prima volta un tuo video, confesso con vergogna, ero diffidente, temevo fosse qualcosa di vagamente ammiccante ai regimi italiano e tedesco, quasi revisionismo, non potevo sbagliarmi di più, quello che fai è insegnare Storia, tutta, grazie ancora.
Io ti stimo per l'imparzialità che metti nei tuoi video e come racconti la storia accaduta... ce ne sarebbero di cose da dire in merito e secondo me dovresti fare un secondo video in merito e puoi farlo...!! Complimenti!
questo video è fuori da ogni imparzialità...spiacente per la tua ingenuità...evidentemente non sei granchè informato sul tema.....Barbero che pure è schierato a sinistra avrebbe da ridire su quel che è stato detto qui...e di cose da dire ce ne sarebbero davvero tante...la prima, la più ovvia...è che prima di quella italiana ci vorrebbero una norimberga USA, una norimberga sovietica e una britannica e una francese...e. poi....se avanza tempo, felicissimo di aggiungere questa..non ti serve sapere 'altro'..ma ti prego SMETTILA di delirare sull'imparzialità di questo video perchè proprio sei fuori due o tre continenti dalla realtà...
Il tuo canale è bellissimo! E' il mio riferimento per la geopolitica non saprei dove trovare le stesse informazioni! Ma anche questi video sulla storia mi hanno tenuto incollato per ore questa sera! Sei bravissimo!
Si "democratico" calza a pennello come termine. Si vede che è arrivato il piatto di fagioli e allora ricominciamo a menarla sull'eterno senso di colpa stile flagellanti medievali. Norimberga era una farsa organizzata dai vincitori per punire gli sconfitti. Dall'impero angloamericano "democratico" certamente, ma anche coloniale. Paradossalmente la germania nazista era l'unica potenza senza colonie sul globo terracqueo. E i buoni assolutamente democratici angloamericani (dopo aver bombardato obiettivi civili come Dresda a guerra praticamente finita, o Hiroshima e Nagasaki) dovrebbero giudicare qualcuno? Ma smettiamola con queste ipocrisie e teatrini. Fu solo una questione geopolitica. Per capire il processo di Norimberga, è sufficiente analizzare un fatto: Goering il nazi si suicidò prima della sua esecuzione. Cosa fecero le grandi potenze sedicenti "democratiche" ? Impiccarono un CADAVERE. Ecco spiegato il processo di Norimberga
@@davidemitra3126 veramente alla Germania nazista non interessava avere colonie ,il suo progetto era di assoggettare tutta l Europa, e forse altro, sotto il suo feroce,disumano,giogo. Senza se e senza ma.
@@davidemitra3126 Il cadavere di Goering non fu impiccato ma mostrato al fine di evitare possibili dubbi e dicerie su di una sua presunta fuga. Già la Germania non aveva colonie....se escludiamo l'intero continente Europeo e non solo....così era nei piani di invasione nazista. Il processo di Norimberga fu estramemente democratico visto che si raccolsero prove e testimonianza delle atrocità naziste....fosse stato per me non avrebbero goduto di tale democrazia.
@@danielafoglino9865 che era lo stesso piano angloamericano e sovietico del resto. Visto che la guerra non si prepara in due giorni. Soprattutto sovietico, infatti, quando la germania occupò la polonia per via della contesa su Danzica, sotto il controllo polacco, in cui aumentavano le violenze sui cittadini tedeschi in un escalation di provocazioni e soprusi, l'Urss invase Estonia Lettonia e Lituania secondo il patto Molotov-Ribbentrop, minacciando le nazioni baltiche. Poi se si vuole leggere la storia con la chiave di lettura di un film di Hollywood ok...
Mio bisnonno Nino, ufficiale dell’esercito italiano durante la 2a gm venne deportato nel campo di concentramento tedesco per gli internati militari italiani. Quando tornò sopravvissuto da quella esperienza fu uno dei primi a godere della penicillina per una peronite che lo avrebbe ucciso. La situazione verso la sua persona era così tesa che gli abitanti del posto urlavano da fuori: alessandrini morto che cammina! (Essendo ex militare dell’esercito comunque rifiutatosi di combattere per i tedeschi che odiava profondamente). Quando parli di spaccatura sociale è proprio questo il concetto: un militare che combatte per il proprio paese si rifiuta di tradirlo (non il fascismo, di tradire il paese/patria) e viene internato per due anni rischiando di morire. Al ritorno rischia a sua volta di morire linciato dagli stessi concittadini anch’essi devastati dalla guerra. Capisco perché siano stati fatti dei compromessi, sarebbe scoppiata una guerra civile. Tanta gente ha combattuto perché doveva e non perché voleva.
Esatto, e non é stato il solo. Stessa sorte é toccata a mio padre che quando é scoppiata la guerra era militare di leva in Marina. Ha fatto un anno imbarcato tre anni di guerra e due di prigionia in Germania. 1.300 km a piedi per tornare a casa perché in Italia non li facevano salire neanche sui treni. Non ha chiesto mai nulla allo stato, ne lavoro né soldi.
guarda che qui non si parla di militari come tuo nonno, ma di esponenti del partito quali graziani, loatta ciano ecc. ecc. non mi sembra proprio la stessa cosa
@@eltomato6702 il tono acido lo hai intutio solo tu, io parlo di verità storica, che è 1 sola, parte o non parte, se anche lo fossi che cambierebbe? che domanda fuori luogo e di basso livello la tua
Questo è un aneddoto che ho sempre messo in testa . Io fin da quando ero piccolo era sempre appassionato di storia e a un certo punto in campai nel processo di Norimberga imbastito dagli americani nel 1945 dopo la fine della seconda Guerra mondiale io visto i crimini italiani domandai a mio nonno perché non ci fu una Norimberga italiana e lui con tutta risposta mi disse non si è voluta fare perché c'era la ragion di stato e perché si era finita La guerra si doveva ritornare alla normalità dimenticando tutto o volendo ridire
A mio avviso anche la storia antica, come viene insegnata, è piena di pesanti errori storici, mi autocensuto su '700, '800 e '900 (che fortunatamente non viene quasi mai trattato). Mi è capitato di buttare un'occhiata sul capitolo riguardante Alessandro Magno in un noto testo per licei. Roba da riciclo immediato.
@@veritasopratutto799 la scuola italiana non e nulla..se fai un confronto di quello che si insegna nelle scuole nei paesi slavi dei balkani della russia della grecia ect ..il loro motto è negare con patetismo ogni crimine religiosa pulizia etnicha e genocidio fatto agli altri popoli e fare la vittima al piu possibile..e non stiamo parlando di un periodo storico preciso come il fascismo italiano ma di qualcosa che si è ripetuto tante volte nel passato e di recente
ti seguo dai tempi di Scazzoni di Rome, quando parlavi del tuo vecchio lavoro e avevi poche migliaia di iscritti. Sono contentissimo nel vedere come è cresciuto il tuo canale
Finalmente si trova un documentario su questo argomento , bel lavoro . Se ne trova un altro , mai tradotto in italiano , a quanto ne so io , chiamato " fascist Legacy " , in inglese , ma se non sbaglio , non parla delle responsabilità statunitensi sul mancato processo .
Sono persone diverse che a seconda ideologie lo accusano ora di essere comunista, ora fascista solo perché divulga fatti storici, proprio non li capisco
Fantastico documentario, di solito divoro i tuoi video appena finisci di caricarli… bravo! Posso chiederti un video sul Subcomandante Marcos e la rivolta Zapatista in Messico… credevo che sia un argomento trattato pochissimo ma che potrebbe interessare moltissimo. Grazie per i capolavori pubblicati!
Gran bel video, come al solito d'altronde. Che ne diresti di un video sulla Repubblica di Venezia? Dopotutto son 1100 anni di storia... magari legato alla migrazione nel sud del Brasile dopo un secolo dalla caduta dove la maggior parte erano veneti. Sempre se non ne hai già parlato e mi son perso il video.
Veramente necessario questo contenuto nel quale sei riuscito a mettere insieme informazioni che nella mia testa risultavano frammentarie e incomplete, l'articolazione e il completamento in alcuni passaggi mi ha reso più comprensibile la lettura di eventi della realtà che nessuno si è mai preso la briga di spiegare. In un breve video di pochi minuti sei riuscito a chiarirmi molte perplessità "anche dì vita reale" che non riuscivo a fare combaciare con eventi e credenze "la storia insegna".
Parlerai dell'Impero Britannico? Vorrei troppo vederlo raccontato da te, ottimo video come al solito, complimenti davvero, anche Alberto per l'editing, fate un ottimo lavoro insieme!
Riesci sempre a raccontare gli eventi e la storia da un punto di vista imparziale e accurato. Cosa che servirebbe soprattutto nelle scuole. Complimenti ottimo lavoro 👏🏻👏🏻
ma come è possibile che tu scriva "da un punto di vista imparziale" ???????? ma davvero...ti giuro...non è difficile...apri Wikipaedia e cerca Angelo del Boca...poi mi commenti sul punto di vista imparziale...hai speso tempo a vederti sto video, un cazzo di minuto a leggerti la biografia della fonte delle informazioni di questo video TE LA VORRAI FARE NO??? o va sempre bene scrivere a caxxo senza sapere niente?? così, chiedo per un amico...
@@aleale6277 Baffetto aveva sviluppato per primo nella storia il Sarin, un potente gas nervino. Avrebbe potuto eliminare completamente la popolazione di qualunque grande cittá a portata di bombardiere. Non si azzardó mai a farlo(ci sono diverse speculazioni sul perchè di questa sua scelta) i nostri amici americani ci hanno messo 10 minuti a lanciare una bomba atomica prima su Hiroshima e poi, quando a quel punto il Giappone si stava giá muovendo verso la resa, su Nagasaki ammazzando qualcosa come 200,000 civili in un paio di giorni (per paragone l'Italia ha perso 400,000 persone nel corso di 5 anni di guerra) Possiamo discutere quanto ti pare sul mito degli "Italiani brava gente", ma guardando al contesto di quello che il resto degli alleati e dell' asse ha fatto durante la guerra sembriamo dei cazzo di mocciosi
Almeno una piccola e semplice (si fa per dire ) cosa si potrebbe fare a livello di risarcimento morale e divulgativo. Istituire una giornata dedicata alla memoria delle vittime innocenti causate dagli italiani nella seconda guerra mondiale. Si parlerebbe e si renderebbe noto ciò che hai magistralmente spiegato nel tuo ottimo video.
Ma non ne abbiamo già abbastanza di queste stronzate? Ma vi piacciono così tanto? Con tutto quello a cui dovremmo pensare, stiamo a commemorare tutti e non affrontiamo il presente preparando il futuro. Effetti della denatalità.
@@Sfilicud e perché non ricordare il passato per evitare sempre le stesse fesserie quando affrontiamo il presente? qualche altro altro slogan? A proposito cosa c'entra la denatalità nel discorso?
@@cochazza la denatalità c'entra perché questo è un paese di vecchi che ragiona da vecchi, che si colpevolizza per fatti accaduti in passato e non guarda al futuro con ambizione. Ci sono fin troppe giornate della memoria per ricordare chiunque e autoflagellarsi, una marea di retorica anti italiana. Siamo un paese in declino che avrebbe bisogno di orgoglio, grinta e di essere spronato, non di giornate che (diciamocelo) creano solo divisioni.
Ma basta con ste commemorazioni, fumo negli occhi per la gente, andiamo avanti! Già gran parte è sfiduciata e non segue la politica, se poi ogni 5 giorni il tema è "massacro di..." "Strage di..." "Attentato di...", tutte cose che all'atto pratico non educano nessuno (come invece si vuol fare passare)
@@Sfilicud Grande. Quelle giornate non solo sono divisorie, sviliscono i fatti passati (più che un modo per ricordare, queste giornate sono delle ricorrenze e uno alla lunga tende a fregarsene) e distraggono la popolazione. Si dovrebbe parlare di mafia, corruzione, eccellenze italiane, settori in crescita, ecc. E una volta ogni tanto si dovrebbe portare il lettore/ascoltatore anche a cercare una soluzione anziché esporre semplicemente il problema. Questo è ciò che serve per migliorare. Sono stupito oh ahahah non pensavo di trovare subito un altro con la mia idea
Prima volta che vi commento. Molto bravo Simone e tutti i tuoi collaboratori. Da persona che ha avuto la possibilità e la voglia di studiare, siete da lodare. Siete in grado di trattare argomenti complessi di parti contrapposte identificando una linea di narrazione il più possibile super partes. Se delle persone non riescono a comprendere e vogliono andarsi a mangiare la pizza (vi aiuto per la raccolta 😂)bene, almeno lasciano parlare chi ha delle cose interessanti da dire e chi ha voglia di ascoltare.💪
Nessuna nazione é senza colpe. Nessun popolo é senza criminali. Ed ognuno di essi ha lasciato, per convenienza o incompetenza, dei colpevoli a piede libero.
@@inelnos La mia non era una giustifica nei confronti di nessuno. La mia é una constatazione della bestialitá che puó raggiungere l'umanitá. Comunque, anche il Bhutan avrá avuto i suoi criminali e le proprie colpe, ne sono certo. E trovo inutile, se non folle, il comparare le colpe dei popoli (come se si potesse misurare in metri o grammi).
Ciao Simone, complimenti a te e a quelli che collaborano con te in questo splendido canale!! Volevo chiederti una curiosità, avete preso spunto dal libro "Italiani brava gente" di Angelo del Boca? In caso negativo, ve lo consiglio vivamente. Ancora complimenti e continuate così!
@@Nico-oj5oj capisco quello che intendi dire.. oppure presumi..serbi croati sloveni albanesi bulgari macedoni montenegrini rumeni kosovari? Siamo nella stessa barca.. tutti che abbiamo qualcosa da presumere...e tutti che c'è l'abbiamo con il mondo..a buon intenditore poche parole
Non ti fidare di quello "storico", è apertamente di parte. In un articolo presente sul Fatto Quotidiano, ancora fruibile on-line, afferma apertamente di aver preso le parti degli etiopi. Questi storici fasulli lasciateli stare, sono poco onesti
Aanch i " buoni" fecero uno schifo basti pensare alle cosiddette marocchinate , per cui la Francia dovrebbe pagare un risarcimento almeno ai discendenti di quelle povere donne e non solo . Ma come sempre bel video
Il 17 ottobre era il cinquantesimo anniversario, 1961, del massacro di Parigi,dove furono assassinati oltre 100 oppositori algerini,è più giusto dire trucidati, molti gettati nella Senna.Tutto questo nella "civilissima"Francia. Il mondo è marcio ed è vero che "chi non ha peccato scagli la prima pietra".
Grandissimo video come sempre!! Peró su una piccola cosa mi devo dissociare,la bellissima Etiopia non è stata conolizzata,ma occupata! Provate a dirgli questo agli etiopia vedrete cosa vi rispondono!con tutti i danni che abbiamo fatto in etiopia,non siamo ben visti! Ho molti amici,habesha(etiopia-eritrea)dopo essere stato ben 5 volte in varie città in etiopia,non immaginate come siamo ben visti! L'unica cosa buona che abbiamo fatto sono varie strade di addis abeba! Poi per quanto riguarda l'eritrea,un altra storia,conolizzata;ma Etiopia solo occupata;continua cosi i tuoi video sono senza parole!
Sono d'accordo...i sentimenti degli eritrei nei confronti dell'Italia e degli italiani sono molto diversi... molti anziani parlano o parlottano l'italiano e anche nelle giovani generazioni non si nota un livore generalizzato nei confronti dell'Italia. Ci sono alcuni video qui su you tube a testimoniarlo. D'altra parte le occupazioni coloniali in Africa sono state sempre o quasi sempre violente basti a pensare al Belgio di Re Leopoldo considerato il quarto genocida della storia dopo Mao, Stalin e Hitler con il poco invidiabile primato di 15 milioni di morti il tutto condito da forti interessi personali dello stesso Re.
@@inelnos beh piu o meno..sai solo perchè italiano avolte hai dei servizi un po strani...come per esempio pagare il biglietto del volo il doppio,oppure biglietti musei e zoo😄 non mi sembra giusto!
Io ero sovente discriminato da un collega somalo quando lavoravo a Londra. Percepivo il suo livore, specie quando parlava dell'Italia, il collega più giovane (sempre un ragazzo somalo) invece mi divenne amico, comunque quando parlavano nella loro lingua, ogni tanto adoperavano termini mutuati dall'italiano, tipo "Maleducat" .
Apprezzo tantissimo questo video. I crimini commessi dal proprio paese sono quelli più difficili da accettare e che più facilmente si tende a rimuovere. Certo, è bene ricordare i crimini di tutte le nazioni, di tutti gli schieramenti politici, di tutti i gruppi sociali ed economici, ma ricordare i crimini del gruppo a cui volenti o nolenti apparteniamo (in questo caso la nazione italiana), anche se sono responsabilità di individui e non della collettività, per me è la cosa più importante. Purtroppo alcuni strumentalizzano le colpe degli altri: ci sono alcune persone di destra che lo fanno con le vicende dei gulag o con la cina di mao, ci sono socialisti che lo fanno con i crimini di guerra americani, antisemiti che lo fanno con la questione palestinese, e così via. Tutta gente che poi chiude completamente gli occhi sulle colpe dei propri "padri". Per quanto mi riguarda, solo chi riconosce e approfondisce i crimini della propria nazione è veramente in grado di affrontare in maniera profonda i crimini degli altri. Avevo guardato tanti tuoi video, alcuni li avevo molto apprezzati, altri meno - tipo quello a tema economico, molto contestato da tante persone - ma oggi ti sei davvero guadagnato la mia fiducia. Per quel che vale, hai un iscritto in più.
no, guarda.........cosa mi tocca leggere....ma dove arrivi? dall'estero certamente....solo così, con l'idea che tu abbia vissuto per anni fuori dall'italia riesco a spiegarmi il tuo commento....i crimini commessi dal proprio paese sono quelli più facili da rimuovere??? è BENE ricordare i crimini di tutte le nazioni???? di tutti gli schieramenti politici????? parole tue.....guarda, che QUI il problema grosso è un altro...ed è proprio il CONTRARIO di quello di cui vai CIANCIANDO!!!!! il problema qui è che la narrazione ufficiale è che noi abbiamo avuto un "regime" brutale e sanguinario sui cui crimini secoli di puntate di rai3 puntualmente vomitano fango e............che siamo stati LIBERATI dalle GRANDI DEMOCRAZIE occidentali.....io sono STRA-FELICISSIMO di stare a puntualizzare con le dovute CONDANNE MORALI tutti i crimini del MIO SCHIERAMENTO POLITICO SEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE ANCHE GLI ALTRI SONO CAPACI DI FARE LO STESSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! invece qui questo video sta dicendo che io devo addirittura FLAGELLARMI per le mie marachelle quando 'fuori' c'è gente che fa le APOCALISSI e si siede a fare "processi per crimini contro l'umanità"....ma seriamente ma di che CAZZZZZZO stiamo parlando??????? uno mi vaporizza i civili (e fortunato chi è morto all'istante) (perchè poi devi considerare tutti quelli morti tra sofferenze ATROCI per le radiazioni) con una bomba atomica e poi si siede a farmi un processo per crimini contro l'umanità per le bombe col gas???? ti rendi conto della mostruosità di commento che hai scritto e della mostruosità di questo video?????? piuttosto TACETE...ma non vi mettete a fare video e dire stronzate del genere....avete pure vinto la guerra, ma per dio, non infierite in questo modo disumano su qualunque senso basilare di una cazzo di etica universale, santo di un dio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! se fai un processo e lo chiami contro l'umanità i crimini ce li devi mettere TUTTI se no non lo fareeeeeeeeeeeeeeeeeee ma è così difficile da capire? minkia è così che si guadagna la tua fiducia?? ragazzo sei messo male!!!!!!!!!!!!!!
Grazie, tante grazie. Sono Slovena è mie nonni hano subito il terrore dei fascisti. Ho sempre condanato le fobie, pero non ho mai sentito una autocondanazione dei Italiani dei crimini fascisti e purtropo anche da tantti mie conazionali riguardo le fobie. Solo quando la nazione è capace di dire mia culpa, hà il futuro.
Tu sei neutrale!!! Per questa ragione il tuo lavoro e buono e di qualità. Il tuo lavoro ci dà una buona visione della realtà storica cosa che troppo pochi capiscono. E a questi ... che ti aggrediscono e minacciano mandali a quel paese. Forza e coraggio continua perché ci dai molto piacere.
Per quanto si sforzi di essere "neutrale" e "oggettivo" quando parli di un argomento sul quale hai una posizione (e per forza ce l'hai su questi argomenti) un pò traspare. Io dico che simpatizza per il PdR
@@AnCaliban Lo dico per lui, così ha maggiore successo e può fare più video che noi possiamo guardare per imparare e sentirci superiori ai nostri coetanei ignoranti che non conoscono la storia della rivoluzione Bolivariana
Bellissimo video, molto interessante come sempre :) Io abito in Friuli Venezia Giulia, e oltre alle già note Foibe e Esodo, che tuttora bruciano nella memoria collettiva da parte italiana, vi è anche da parte Slovena, il bruttissimo ricordo lasciato dal Regio Esercito Italiano (non solo repubblichini...ma proprio il Regio esercito italiano dal 1941-1943).....ricordi che non fanno onore alla nostra storia militare, ne ai nomi di quelle divisioni, che trent'anni prima si batterono eroticamente contro gli Austrongarici
Grande video e argomento molto interessante. Il riferimento al cinema mi sembra molto importante in termini storici, il cinema in un certo senso è spesso e volentieri specchio della società e basta guardare molti film italiani di quell'epoca e oltre per vedere come noi ci raccontiamo come un popolo quasi senza colpe e semplicemente assoggettato quando la realtà era diversa.Complimenti vivissimi per quello che continui a fare e agli argomenti che porti sul canale. Mi piacerebbe tantissimo vedere un video sul vero e proprio genocidio degli indiani d'America. Ancora oggi ,praticamente dimenticato e quasi oscurato come se non fosse mai esistito , trovo che questo sia un argomento molto interessante di cui potresti parlare sul tuo canale. Alla prossima 👋
Credo che, come per le persone, anche per le società sentirsi colpevoli e ammettere delle colpe sia qualcosa di devastante.....ecco perché avviene spesso questa forma di rimozione. Più persone sono coinvolte in un'ingiustizia, più è improbabile che la si voglia guardare in faccia.
Grandissima trasmissione Non avrei mai immaginato CHE IN ITALIA POTESSE ESSERCI UNO STATO F A N T O C C I O impensabile per l'italiano AL FATTO CHE POTESSE MAAI ESSERE ESISTITO UNO STATO F A N T O C C I O INCREDIBILE
Comunque la risposta è molto più semplice di quello che si crede: alla Germania la imposero gli alleati, all'Italia no (anche perché di fatto da noi c'erano solo gli USA, non tutti e quattro).
@@francolindiri7060 Dopo la guerra in Italia rimasero solo gli USA. In Germania no. E Norimberga fu dopo la guerra, decisa dagli alleati. In Italia decisero gli USA da soli.
Ringrazio per l’ottimo e interessantissimo video che ha fornito diverse risposte a quesiti che mi ero sempre posto invano. È doloroso prendere atto che alcune persone non riescono a cogliere la tragedia e il dolore che azioni criminali o contrarie ai fondamenti dell’umanità possono comportare, ma devono sempre appiccicare etichette o trovare sollievo morale perché “gli altri” hanno fatto anche peggio. Fondamentalmente i processi si sono fatti là dove la nazione sconfitta ha rappresentato un autentico pericolo per i vincitori ( non vi è dubbio che la Germania è il Giappone sono state due potenze militari in grado di tenere testa per anni agli alleati, l’Italia direi proprio di no rischiando persino di essere sconfitta in Grecia). Poi nonostante il semplicistico accostamento Fascismo e Nazionalsocialismo sono solo apparentemente simili o due aspetti di una stessa medaglia. Il Nazionalsocialismo è la realizzazione nell’immanente del Male in quanto sovvertimento dell’essenza umana, si fa sistema industriale di distruzione, sterminio, morte..ha evidenti richiami ad una visione esoterica e “magica” dell’esistenza seppur rivolta completamente al lato oscuro come le sue celebrazioni e i suoi riti iniziatici dimostrano. Il fascismo è una cosa molto più casereccia e alla volemose bene, sicuramente una tipica dittatura da paese agricolo, con un richiamo alle glorie di Roma, una dittatura militar borghese che alla fine, fatte salve alcune eccezioni riguardanti alcuni macellai che sono sempre presenti in tutti i sistemi, e alcune deviazioni più tipiche degli anni 43-44 e del primo 45 con l’esasperazione della guerra civile..gran poco aveva a che vedere con i piani articolati del nazionalsocialsimo. Diciamo che il fascismo sotto il vestito niente e dal punto di vista militare irrilevante …poi tipico del costume italico con la mala parata tutti divennero ferventi democratici e abbandonarono il fetz è la camicia nera…diciamo un negativo fenomeno da baraccone. Sicuramente il fascismo è stato causa di deportazioni, sfruttamento , bombardamenti di civili, migliaia di morti, guerre di conquista e chi tra i maggiori popoli del mondo non ne è mai stato responsabile ? Inghilterra, Francia, Spagna, Olanda, Portogallo, Turchia, Siria, Cina, Russia, Usa ? Chi si salva ? Democratici, Comunisti, Fascisti, Conservatori, chi ne è esente ? Cosa diversa il Nazionalsocialismo che ha ingegnerizzato la morte, la distruzione, lo sterminio in una nazione militarmente potente e pericolosa in grado di sbaragliare tutti gli stati europei e di tenere Usa, URSS e Inghilterra in scacco per anni.
ma di cosa stai farneticando?? persino Barbero dice che Hitler non voleva la guerra...ma per favore, DISINTOSSICATI dai documentari di rai3.....sei grande cazzarola...la seconda guerra mondiale è stata una immensa partita di risiko....che chi ha vinto l'ha fatta diventare una guerra tra il bene e il male....poi la gente studia e riequilibra le cose..ma devi disintossicarti da rai3...sei rimasto ai tempi degli indiani cattivi e dei cowboys....quella fregnaccia l'hanno smontata film come Balla coi Lupi o "un uomo chiamato cavallo"...questo tipo di film in ambito seconda guerra mondiale sono impossibili perchè il sistema semplicemente non li permette..e tu resti il lobotomizzato che hai scelto di essere...questo video è l'esempio lapalissiano....c'è una nazione che esporta la democrazia con bombe intelligenti, con armi di distruzione di massa mai trovate, con le bombe atomiche su città con civili...e che adesso orchestra una guerra brutale perchè "vogliamo l'ucraina nella NATO"......e qui geopop perde tempo per fare un video dove vuole spiegare che gli italiani sono stati brutti e cattivi invece che bravi perchè hanno mutilato, stuprato, bombettato qua e là.....quello che abbiamo fatto noi NON è nelle proporzioni citate...ASSOLUTAMENTE....ed in tali proporzioni è IMPARAGONABILE SU TUTTO rispetto a ciò che hanno fatto i vincitori in termini di TUTTO....stupri, bombardamenti, campi (informati su Berlino presa dai russi e gli stupri di massa o sulle marocchinate, o sulle foibe o sulla distruzione di Dresda) e cosa fanno? si siedono a un tavolo e fanno un processo per crimini contro l'umanità alla germania????? ma daaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaai e tu te ne esci qui con un commento del genere...se non "lobotomizzato" come ti devo descrivere??? esiste una frazione MILLESIMALE che permetta a un nazista di controbattere nel 1945 E oggi all'idea che il nazismo sia il male assoluto????? credo che tu viva in un mondo immaginario allora...è il matrix di sistema...e questi video li FORAGGIANO....questo video non ti fa riflettere su quanto sia orribile una guerra...lo capisci perchè è un video SCARSO ?? questo video fa propaganda e lo fa appoggiandosi alle fonte ANTIFASCISTE ma lo spaccia per OBIETTIVO E IMPARZIALE.....e in più lo fa su una base logica che potrebbe capire anche un bambino di 5 anni e cioè: o fai il processo perchè sei pulito...o lo fai ma punisci TUTTI, i tuoi cattivoni compresi.....niente di ciò è stato fatto e quindi parlare di processo di norimberga fa ridere IN SE'....figuriamoci poi riferito all'italia....!!!!!
Ehhh si hai proprio ragione: Gli Italiani proprio, " BRAVA GENTE", sono quelli che ancora oggi crede che Mussolini abbia fatto " BUONE COSE* ( un decimo della bonifica totale dell'Italia). Grazie per questo video, da quando ho conosciuto il tuo canale mi sono iscritto subito e pian pianino sto guardando tutti i video 👌👍💯
Secondo me una ragione molto importante per cui in Italia non vi è stato un processo simile è anche il fatto che la lotta tra la Resistenza Partigiana ed il Fascismo fu una guerra civile e che vi furono crimini paragonabili a quelli dei fascisti commessi dai partigiani. Un esempio di ciò che sarebbe potuto succedere è ciò che successe con Karl Dönitz, che fu imputato a Norimberga per una guerra sottomarina indiscriminata, ma fu condannato a soli 10 anni quando si scoprì che simili violazioni dei trattati internazionali furono commesse anche dagli americani nel Pacifico, quindi il timore che i fascisti condannati avrebbero potuto giustificarsi adducendo crimini commessi dai partigiani come violenze arbitrarie contro la popolazione civile, deportazioni e reclusione dei prigionieri in condizioni disumane, esecuzioni e torture sommarie, avrebbe messo in seria crisi il governo italiano che si stava formando, composto soprattutto da gente che veniva dalla resistenza. Consideriamo poi che l'Italia non era un paese da "spezzare" come la Germania, che già prima della fine della guerra la si voleva dividere, ma non si sapeva come, o anche come il Giappone, che fu privato della possibilità di avere un esercito che intervenisse al di fuori del suolo nazionale, l'Italia doveva giocare un ruolo fondamentale nell'ottica della guerra fredda, e indebolirne la stabilità politica mettendo nei guai i partigiani come i fascisti, o assolvendo il fascismo come la resistenza, sarebbe stato problematico in un paese che era appena uscito (neanche completamente) da una guerra civile de facto
@@teddysukubo4003 non sei di Trieste vero ? No perché qui tutti sapevano e sappiamo chi era faceva uscire la gente per il camino in Risiera , e nessun italiano ci è mai entrato con addosso una divisa la dentro...
Complimenti per tutto ciò che fai, insieme a tutto lo staff e lascia pure che i "fenomeni da tastiera" dicano la loro e citando una meraviglia quanto triste frase di Albert Einstein: "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi". Buon proseguo di vita... e continua così. 👍
La Germania ha ancora il debito con la Grecia e in merito ai conti in sospeso, beh, parecchia gente la sfangó. Hans Globke per esempio. C'è un bellissimo video di Die Anstalt sottotitolato in italiano sul punto.
la germania non ha nessun debito alla grecia e il contrario....e poi di quali conti in sospeso,stai parlando ?? la germania e stata condannata per quello che ha fatto piu pesante di ogni altra nazione dell mondo invece la grecia non e mai stata condannata per i suoi crimini religiosi pulizie etniche e i genocidi che ha fatto fin dal secolo 19
Simone Colzani La Germania ha pagato tutti i debiti di guerra nel 2010. dopo la fine della WW2 per evitare di ripetere lo stesso errore nella WW1, hanno tsgliato il debito del 50% e sospendendo fino agli anni 90. La Germania a pagato il debito un po per volta.
@@africaguy1609 hai visto il programma linkato? È del 2015, se non erro. So che gli Usa hanno scontato buona parte del credito nei confronti della Germania, all'esito della Riunificazione.
Vorrei condividere con voi un racconto narratomi un paio di anni fa da un anziano signore. Quando i britannici entrarono in Addis Abeba lui era piccolo, ma questo episodio divenne virale fra gli italiani che popolavano la città, tant'è che lo ricordava benissimo a distanza di così tanto tempo. Allora: una volta arrivati, gli inglesi ricevettero una delegazione di etiopi, i quali richiedevano la concessione di tre giorni per potersi liberamente vendicare nei confronti di tutti gli italiani. Richiesta che naturalmente fu loro negata. Ma qui viene il bello! La commissione inglese incaricata di ascoltare le richieste degli etiopi si accorse con un certo stupore che gli stessi indossavano ancora... le scarpe. Ma come? Gli Italiani ve le lasciavano portare? Cominciate a togliervele. Arricchiti dell'esperienza maturata in secoli di colonialismo i cari Angli avevano imparato che alle popolazioni via via sottomesse andavano prima di tutto requisite le calzature, in quanto a piedi nudi era loro più difficoltoso muoversi e quindi scappare qualora fosse stato loro intimato l'alt. Inutile dire che dopo tre o quattro giorni da liberati, i nostri amici commentavano fra loro come si stava meglio quando si stava peggio. Ora non so quanto di vero ci sia in questo racconto, ma quel signore mi sembrava abbastanza sincero e credibile.
@@inelnos Mica ho detto di no. Ma gli Angli, ah gli Angli... Hanno sempre avuto una marcia in più! Vogliamo forse competere con Angli e Franchi, quando si parla di colonialismo? È come mettere Tyson e Pappagone sul ring... E poi non è una fiabetta, ma è il racconto fattomi da una persona che mi ha dato l'impressione di essere onesta. Tu non l'hai conosciuta quindi hai meno carte in mano per poterne valutare l'attendibilità e la veridicità del suo racconto. Non mi sembra comunque che sia impossibile conoscendo i miei polli. Prima che arrivassero gli Angli il Bangladesh aveva migliaia di cupolle dei templi ricoperte d'oro. Dopo si sono ritrovati con le pezze al c... Chissà perché. In Etiopia ci sono ancora strade, ospedali e cinema costruiti dagli italiani. Ciò non significa che non abbiano causato migliaia di morti, usandolo anche i gas. Ma a casa abbiamo portato ben poco. Se ci fosse stato qualcosa da rubare sarebbero passati prima gli Angli, tranquillo...
perchè non c'è mai stata una norimberga italiana? semplice, perchè norimberga è in germania.
knowyourmeme.com/memes/my-goodness-why-didnt-i-think-of-that
Il processo di Pizzo Calabro
Pazzissimo
Buona questa 🤣🤣🤣
Top ahahahaha
ho 47 anni tra poco,non ho mai sentito parlare di queste cose prima d'ora.
spero che quello che fate sia seguito da molte persone perché é un lavoro eccellente.
in un mondo perfetto, ci sarebbe un programma televisivo in prima serata, che mostra quello che dobbiamo trovare quasi nascosto,su canali autoprodotti.
Complimenti davvero, continuate così.
@@Luca_erre difficilmente a scuola, almeno nelle scuole pubbliche, si arriva a studiare la storia contemporanea. Il perché non l'ho mai capito. Ma del resto la scuola pubblica non è altro che un allevamento di polli in batteria.
Qualcuno ha mai sentito parlare di Ferdinand Celine? Di Codreanu? Generich Jagoda? Leon Degrelle?
Della storia contemporanea e moderna si sa quello che basta per descriverla nella dicotomia fanciullesca ed ebete dei buoni contro i cattivi. Dove i buoni hanno vinto e i cattivi processati. Questo è sufficiente.
già hanno svilito l'insegnamento della storia nelle primarie e medie col ridurre le ore e affossando storia greco romana e moderna ma della contemporanea tutto é lasciato alle buone volontà. peggio va alle superiori tanto che il Novecento finisce in un elenco di fatti: Hiroshima, Vietnam, Cortina di ferro e forse ma forse il 68. non mi stupisce l'avanzata della destra in un paese senza memoria storica e facilmente influenzabile
@@davidemitra3126 il mito di: Italiani brava gente vige anche lì, con programmi lunghi e la storia contemporanea messa all'ultimo posto, così da fare in modo che difficilmente le insegnanti abbiano tempo di approfondire... I libri poi, focalizzano tutto sul parlare dei tedeschi e delle loro porcherie, di questo è accennato poco e niente
@@robertotsolakis2409 8
@@robertotsolakis2409 bravo
Un vecchio vizio italiano: la mancanza di prendersi le proprie responsabilità.
Complimenti, bellissimo e dettagliato video.
....... Direi:" Fare da Zerbino!..."... e la Storia Continua! 🇺🇸🇮🇹🇺🇸🇮🇹🇪🇺🇪🇺
"Sopire, troncare, padre molto reverendo: troncare, sopire"
In questo merdoso paese si insabbia sempre tutto, ladri e assassini vengono perdonati, ammirati e addirittura premiati, tanto alla fine a pagare saranno sempre i soliti fessi.
Italiano inglese russo francese americano cinese giapponese... Posso continuare
Un altro vecchio vizio italiano: mettere l'italia come centro di tutti i mali e pensare che il resto del mondo sia perfetto. Ecco tu sei uno di quelli che dice l'italia di qui l'italia di lì
Verissimo nostro orgoglio nazionale.
Riconciliazione solo tentata però. Non dimentichiamoci che le pacificazioni in Italia non ci sono mai state veramente: né per il 1861, dato che ci sono ancora movimenti indipendentisti del tutto anacronistici; né per il 1943, dato che ancora c'è chi nega le foibe, chi crede di vivere nella Repubblica di Salò e chi pensa che la "liberazione" sia stata un atto d'amore del tutto scevro da logiche geopolitiche; né per i primi anni '90, dato che è rimasto il conflitto tra politica e magistratura. Ogni volta che c'è una frattura sembra che nessuno tenti davvero di ammettere gli sbagli e venire incontro all'altro per ricucire. Grazie Simone per questi contenuti che - forse un giorno - saranno utili a qualcuno per deporre l'ascia di guerra e fare pace con il passato che non abbiamo mai chiarito.
Vabbè i movimenti indipendentisti italiani non hanno affatto la stessa forza di quelli spagnoli, tanto per citare un esempio.
I movimenti indipendentisti italiani hanno storia recente, sono nati negli amni '90 per convenienza politica o per vendere qualche libro ai fessi.
La gran parte della popolazione ha fatto pace con il passato, ed è matura a riguardo. La gente che urla sui social media e i politici che a loro volta rivangano il passato per il loro tornaconto non sono un indicatore della realtá.
@@fib1478 su quello si dovrebbero fare tante considerazioni. La dittatura non c'è stata dopo il ventennio solo per un fattore geopolitico (perché conveniva tenere l'Italia nella NATO), e in ogni caso ci sono stati tanti interventi degli Usa ogni volta che le opposizioni crescevano troppo.
@@jiakemo7442 certo, ovvio, ma se leggi i loro discorsi ci accorgiamo che c'è qualcosa che non va. Non dovremmo sottovalutare certi sintomi
Comunque è molto triste che una persona sia costretta a mettere sempre le mani avanti solo perché vuole trattare un argomento delicato o spiacevole per qualche estremista. Non mi stupisco che poi il dibattito più interessante ed istruttivo presente sulla tv nazionale sia "quanti regali ha ricevuto leone, il figlio della Ferragni, per il suo quinto compleanno"
E meno male che è quello il dibattito televisivo
@Jos 94 nel senso che dare in pasto a milioni di persone informazioni che non sono in grado di elaborare correttamente scatenerebbe un dibattito fondato prevalentemente su opinioni irrazionali e fallaci, arrivando a mistificare la verità.
Dibattere sui regali del figlio della Ferragni allora fanno molti meno danni
E se il prossimo regalo di compleanno per Leone fosse Addis Abeba?
@@domenicotorre8833 ottima idea
Fare informazione al giorno d'oggi , soprattutto quando si parla di politica , purtroppo è veramente un lavoraccio. Grazie di cuore per lo sforzo e tanta solidarietà da parte mia in merito alle minacce ricevute.
ma questa non è informazione...questa è DISINFORMAZIONE....fai "informazione storica corretta" se ti ripulisci da posizioni ideologiche altrimenti è PROPAGANDA.....qui le sue fonti sono scrittori antifascisti, che cz di informazione vuoi fare????? i partigiani sono ancora quelli che dicono oggi che loro hanno liberato l'italia...daaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaai..
E' una questione molto complessa. Nel video si riporta giustamente il punto di vista delle potenze vincitrici del conflitto, soprattutto quello degli Stati Uniti, che poi prevalse senza opposizioni. In pratica, l'Italia uscì dalla II guerra mondiale completamente distrutta nell'unità morale. Il paese, già diviso di suo per molte ragioni, era destinato a diventare una Corea ante litteram, con un Nord comunista e un Sud monarchico. Inaccettabile per gli americani avere un Nord Italia sovietico nel bel mezzo dell'Europa. Alla Germania era toccata la stessa sorte, ma lì gli americani non poterono fare nulla, perché furono i sovietici ad arrivare per primi a Berlino e Stalin non volle sentire ragioni sulla spaccatura Est-Ovest delle due Germanie. Gli americani non avrebbero mai tollerato una sorte simile per l'Italia, e imposero al nostro paese di conservare tutto l'apparato di polizia anticomunista del fascismo (ancora oggi si reclutano fascisti nella PS). Aggiunsero anche l'apparato segreto di Gladio. In un eventuale processo, i criminali di guerra fascisti avrebbero chiamato come correi tutti i funzionari della pubblica amministrazione italiana, fascistissimi anche loro. Si sarebbero dovuti rimuovere tutti i prefetti e i questori fascisti. Metà della magistratura, tutti i professori universitari e gran parte degli ufficiali dell'esercito e dei dirigenti della pubblica amministrazione. Insomma, si sarebbe sfasciato definitivamente lo stato. Non si fece perché gli americani non vollero. Avevano bisogno di un baluardo anticomunista in Italia, e preferirono tenersi buoni i funzionari fascisti, spogliati della camicia nera e rivestiti con quella bianca della DC.
Bravissimo condivido tutto
Nonostante tutto_ dovevate pagare le colpe
Condivido tutto quello che hai detto, ma c'è una differenza evidente tra la nostra sconfitta e quella della Germania, in Germania non c'è stata una guerra civile, in Italia si purtroppo, questo ha provocato dolorosamente e inconsciamente quella rottura dell'unità morale che non si è mai risanata. L'Italia non è riuscita né a vincere insieme né a a perdere insieme e se questo la salvata da un eventuale Norimberga che l'avrebbe messa in ginocchio nell'immediato, non la salvata da quel lungo processo di perdita della propria sovranità e indipendenza politica. L'Italia si è salvata, come dici tu alla fine nel cambio di camicia, grazie a quella che è stata da sempre la sua cifra fin dalla nascita del regno, il trasformismo, bisogna cambiare tutto affinché niente cambi, ma questa è stata una debolezza fatale nelle relazioni internazionali come tu puoi constatare anche oggi, l'Italia firmerebbe domani mattina per essere un paese neutrale, ma gli alleati conoscendo il tuo essere camaleontico hanno stretto la cinghia affinché tu non possa mai avviare questo processo.
L'Italia paese neutrale e amica di TUTTI i popoli, potrebbe diventare, con la sua storia ricca e complessa, un importante faro di pace e di civiltà per il mondo intero
Tra le due cose ho preferito la scelta fatta dagli Usa,diventare un paese sotto l unione sovietica di Stalin e criminale vari non era una gran cosa,quindi meglio così
_In Italia non si potrà mai fare una rivoluzione, perché ci conosciamo tutti._
@@fabioartoscassone9305 😢😢😢😢
No. Gli italiani non fanno rivoluzioni perché per farle bisogna essere uniti.
@@MrGMS1221 giusto! Infatti gli unici che hanno fatto qualcosa di simile sono stati gli Altoatesini con il BAS! Anni 50/80
@@MrGMS1221 Per certi versi è quello che ha detto M E. Approfondisco: tutti a dire "facciamo la rivoluzione", avendo a malapena chiaro ciò che si vorrebbe eliminare nel concreto (niente astrattismi, con quelli non si va da nessuna parte), men che meno avendo la più pallida idea di come e con cosa sostituirlo.
@@globserver3448 L'unica cosa che tutte le popolazioni della penisola italiana hanno in comune è sicuramente l'incapacità di agire. + L'ignoranza, ovviamente.
Mio nonno Viktor (nato nel 1918 a Ljubljana) era partigiano in Slovenija e Serbia durante la guerra, e mi diceva sempre che mai nella vita avrebbe previsto di avere un genero italiano, né tantomeno che le sue nipoti fossero italofone e praticamente italiane all'80%. Non ha mai parlato del perché, ma trasaliva quando sbattevano le porte... Tutt'oggi, faccio ricerche su quello che l'Italia fascista ha fatto in Slovenija, non riesco a capire a quale fazione facesse parte ma se porto con me la consapevolezza e la ricchezza delle due culture è per lui. Hvala lepa Opa :,(
Simone, con questo commento volevo semplicemente ringraziare te, e i tuoi collaboratori, per il lavoro che fate costantemente per produrre contenuti di qualità che vogliono spiegare la storia con scioltezza, ironia e soprattutto oggettività; senza volersi piegare, indipendentemente dalle proprie idee, ad una società che sempre più ci vuole per forza schierati da una parte o dall'altra, come se stessimo assistendo ad un banale gioco. Grazie ancora.
oggettività???????????? ma doveeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee???????????????? ma si vede che non ne sai niente sull'argomento...questo video sarebbe paragonabile al DELIRIO se volessimo - come scrivi tu - RACCONTARE (non 'spiegare' che è termine non pertinente al tema) la storia...le fonti grazie a cui se ne esce con informazioni DELIRANTI sono libri di scrittori antifascisti militanti!!!!! ma secondo te quello che ne esce è qualcosa di NON - SCHIERATO ???? ma sei ingenuo o cosa? l'esercito italiano in jugoslavia non si comportò bene per motivi particolarissimi ma tutto quello che è presentato qui è opportunamente taroccato per presentare una tesi RIDICOLA...la superficialità con cui l'autore si permette di citare mutilazioni, stupri come fossero la routine dell'esercito italiano è CRIMINALE..ma come si permette?????? lo puoi fare se dici che sei comunista, lo scopo della tua vita è combattere il fascismo e qualunque nefandezza serva all'uso VA BENE..NON CERTO se sostieni di voler fare DIVULGAZIONE SCIENTIFICA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! questa cosa funziona su chi non ha studiato nulla....non può passare una roba del genere senza obiezioni è una VERGOGNA..SE.....quanto descritto volessimo considerarlo in senso assoluto, per confronto stati uniti, germania, giappone e russia dovrebbero essere ESECRATE nei secoli a venire......non certo alcuni di loro sedersi in un tribunale A GIUDICARE una nazione e i suoi governi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Da Laureato in Beni Culturali (percorso storico-artistico) e studente di Storia contemporanea alla magistrale, i miei complimenti piu sentiti. Ho affrontato una tesi di laurea che molto ha in comune con i contenuti di questo video. Apprezzo molto il tuo essere aggiornato sugli sviluppi più recenti delle indagini storiche ed il tuo modo efficace di divulgare!
Ma a che serve la laurea in beni culturali?
E lo scrivi pure con le iniziali maiuscole?
Ahahah
@@accountfalso5899 Serve sicuramente di più rispetto a fare il trollino su Internet
Account falso..almeno lui in qualche cosa è laureato..
Grazie alle mie due lauree in scienze dell'aperitivo e numismatica acrobatica, posso affermare che...
@@accountfalso5899 Io la sto facendo e sicuramente porta a buoni sbocchi professionali come fare il divulgatore storico o la guida in un museo
Buongiorno. Da studioso dell'argomento, posso rispondere alla domanda di apertura del video in modo abbastanza netto: lo stesso "processo di Norimberga", non aveva nessuna caratteristica del "processo" propriamente detto. Innanzitutto, perchè il tribunale non era un vero tribunale internazionale. Era un tribunale di guerra, amministrato da un certo numero di potenze vincitrici. Poi, ed è il motivo più stringente, se un tribunale deve (come deve) giudicare facendo rispettare una legge, non può che rappresentare una istituzione "neutra". Il tribunale rappresentava una precisa parte politica e militare; tale parte politica e militare, inoltre, non solo non era esente dalle accuse mosse agli sconfitti, ma, come gli sconfitti, applicava, secondo le leggi di guerra vigenti, il metodo della rappresaglia. Non solo: come gli sconfitti, in specifico mi viene in mente l'esempio degli USA, perseguitava e imprigionava minoranze: gli afro-americani, ad esempio; per non parlare dei cittadini americani di origine giapponese, deportati in massa (circa 200.000 persone, tra uomini, donne e bambini), dopo la dichiarazione di guerra del Giappone. Ovviamente non apro la parentesi dello sterminio dei nativi americani. Inoltre, il tribunale di parte, faceva sedere fra i giudici coloro che, sganciando 2 ordigni atomici di distruzione di massa, compivano in un solo atto uno degli olocausti più tremendi della storia: l'olocausto nucleare, che purtroppo non conta "solo" le centinaia di migliaia di vittime cagionate al momento, ma soprattutto "l'onda lunga" degli effetti a lungo termine. Dunque, in nessun modo, il tribunale di Norimberga poteva vantare le caratteristiche "terze" di un vero tribunale, e i "giudicanti" avevano compiuto gli stessi crimini dei giudicati, in scale più o meno differenti. Il discorso italiano, ha risvolti più complessi. Alla fine della guerra civile, si tennero alcuni processi politici (anche questi processi non avevano nulla del "processo propriamente detto"). Due su tutti, furono ampiamente documentati da un antifascista che fu minacciato più volte di morte per la documentazione che produsse. Si tratta del giornalista Carlo Silvestri, di area social-democratica. I 2 libri più importanti, che riportano ampi archivi documentali, sono uno relativo al postumo processo Matteotti, e un altro proprio dedicato ai crimini di guerra commessi dalle varie parti belligeranti sul suolo Italiano. Dico VARIE parti belligeranti, perchè TUTTI i belligeranti hanno commesso crimini di guerra di varia natura. Anche in questo caso, nessun processo poteva essere intentato, per vari motivi, tutti politici. Inoltre, proprio nel copioso archivio Silvestri, sono documentati tutta una serie di fatti, a cui fece riferimento anche De Felice nel suo ultimo volume postumo dedicato alla guerra civile italiana, che sanciscono, ad esempio quale fosse stato il ruolo di Rodolfo Graziani, e cosa si stava svolgendo in Italia tra il 1943 ed il 1945. Decisamente, riprendendo la volontà anti-retorica del video che vorrebbe smentire il detto "Italiani brava gente", nel video dovrebbe essere presente una integrazione tipo "evitiamo di fare la storia con gli slogan"
RomaInvictaAeterna Covo PAROLE SANTE CONCORDO IN PIENO.........
Condivido totalmente.
Ho visto che tra le fonti utilizzate c'è anche uno dei libri di Filippo Focardi. Ho avuto l'onore di averlo come professore di storia contemporanea l'anno scorso, docente molto preparato e interessante da ascoltare e che tratta benissimo argomenti come quello di questo video, quelle che sono (purtroppo) delle nicchie rispetto a quanto andrebbe insegnato in un percorso di storia contemporanea per quanto riguarda il nostro paese.
Come al solito, i complimenti per il video!
Anche io l'ho avuto come professore due anni fa, sicuramente uno dei più bravi e preparati sull'argomento, vista anche la sua "esperienza" personale in merito
Focardi è di parte, formatosi nell'istituto storico germanico di Roma.
Con tutto il rispetto, perché è un professionista, ma si è allineato con un certo revisionismo tedesco che tende a minimizzare le colpe della Germania nella seconda guerra mondiale, con l'arma della "contestualizzazione".
Ogni volta che discuto della seconda guerra mondiale con persone dei Balcani, mi raccontano la stessa storia: gli anziani dicono che gli italiani che hanno occupato i loro villaggi erano brava gente, sicuramente i generali erano criminali, ma i soldati semplici cercavano di trattare bene i civili, al contrario dei Bulgari e dei tedeschi (per non parlare degli Ustasha).
Guardatevi i film di guerra jugoslavi, i cattivi sono sempre i tedeschi, quasi mai gli italiani. È veramente triste leggere, da parte di un professionista, che quello degli italiani "brava gente" è solo un mito. Sicuramente è stato ingigantito, distorto e qualcuno lo avrà anche usato per autoassolversi.
Ma rimane che i tedeschi erano cattivi dentro, anche tra i soldati semplici.
In Jugoslavia, quando lanciavano le rappresaglie, uccidevano 30-50 civili per ogni tedesco caduto negli agguati.
@@23carne tutto quello che dici è vero almeno da quello che mi hanno raccontato i miei nonni..ma dove sono i cattivissimi italiani? secondo me nel video si parla delle teste del fascismo perché gli italiani del esercito erano diversi..come la diversità politica e regionale che c'è in Italia..
Gli italiani brava gente io lo dico a grande voce..la politica italiana una merda..
Basta che gli italiani capiscano questo..
Da un albanese occupato dagli italiani nella seconda guerra..
@@erindimilo5099 non sei il primo che mi scrive queste cose, anzi, mi capita spesso.
E hai scritto cose giuste, la politica italiana era uno schifo e i generali erano dei criminali.
Raccontiamo la storia, raccontiamo tutte le schifezze che L'Italia ha fatto, per esempio in Slovenia. Non le voglio assolutamente nascondere.
Ma se mi dici che gli italiani non sono stati processati, dovresti dirmi perché neanche i tedeschi sono stati processati.
Certi libri che sono stati scritti sugli italiani nella seconda Guerra mondiale sembrano giornalismo scandalistico e non un'opera di storia.
E poi ci sono io che avevo come professore di storia contemporanea il "grandissimo" Marco Gervasoni 😂
"Bombardamento su civili, uso di gas tossici e stragi immotivate"
Meme USA in versione Gerry Scotti: Mio dio ma parla di me!
Ahahahah, quoto
Suppongo non ci sia stata una Norimberga per i guerrafondai USA che non si sono mai fermati di farla
In Italia il processo più giusto si è svolto a piazzale Loreto.
@@danilo6745Claretta Petacci?
@@gabrieleruffini4884 porella però doveva aspettarselo stando con un dittatore
oggi (27/01/2022) ho voluto celebrare la giornata della memoria con questo video, grazie nova lectio
Questi non sono video, sono documentari !!
Ogni video è fatto così bene che è un piacere guardarlo anche più volte.
Bravissimo 👏🏻
allineamento politico di Simone: Chaotic Centrist
@Stadia IT radical grilling
Secondo me è leggermente lib left
Più verso la sinistra non ammorbata dalla nostra sinistra, direi. Se poi è solo una sensazione ME NE FREGO, è simpatico con qualsivoglia etichetta gli si voglia attaccare.
@@lorenzo_gallo0 “left” di sicuro. Su “lib” ed “auth” non lo so, non mi sembra ne “woke” né particolarmente conservatore sul piano sociale.
Per me, nella Prima Repubblica, avrebbe votato il PSI di Craxi.
@@giuseppecappelluti3626 Io avrei sostenuto il Principe Nero
Conoscevo l'amnistia Togliatti del 1946 ed i perché non è stato fatto un processo ai criminali fascisti come a Norimberga e Tokyo. Tuttavia, il racconto di Nova Lectio mi ha aggiunto molti altri fatti a completamento. Questo dovrebbe essere insegnato a scuola nelle terze medie prima e in 3^ superiore poi; invece della solita retorica. Bravissimo - Complimenti !
Mi piace solo al titolo. Non vedo l'ora di poterlo visionare.
Sei a scuola? Pk io sono in classe e non posso sentire l'audio
Same here bro
@@diegoianniello2956 hahahah anche io
@@diegoianniello2956 anche io ero in classe a latino...
Sarebbe molto interessante vedere un video sul processo fatto in giappone e della mancata incriminazione dell imperatore
in poche parole non hanno processato l imperatore per evitare una guerra civile
@@codelo3833 più che altro temevano di consegnare il Giappone al comunismo.
Il Giappone ha subito un occupazione durissima, 2 bombe atomiche, tabula rasa e un modello sociale imposto da zero, appena con la guerra di Korea gli americani avevano iniziato ad ammorbidire la presa
Che poi una cosa che non capisco è perché il Giappone è ancora un impero? Cioè tecnicamente l'imperatore regna solo sull'arcipelago giapponese, quindi perché è un impero e non un regno, se l'impero comunque è caduto con l'armistizio del Giappone?
Che poi il Giappone è l'unica nazione di oggi ad avere come capo di stato un imperatore
@@pupGoji da quel che so l'imperatore è solo una cosa simbolica ma non ha nessun potere.
Come istriano Sloveno vorrei sottolineare che dal nostro punto di vista, il trauma storico piu grande non deriva dal comportamento del esercito italiano durante la guerra, ma dalla politica di bonificazione etnica e persecuzione di cultura slovena e croata, che la popolazione slava locale ha dovuto subire in Venezia Giulia (provincie di Gorizia, Trieste, Fiume e Pola) per 22 lunghi anni. Politiche come il divieto completo dell'uso della lingua slovena, distruzione di tutti i libri e testi in sloveno, persecuzione dell'uso della nostra lingua in pubblico, divieto dello sloveno nelle scuole con importo di insegnanti dal sud, italianizzazione forzata dei cognomi sloveni, italianizzazione dei toponimi ecc. Questo, inseme al divieto di organizzazione politica e persecuzione di attivisti che non volevano vedere la propria cultura e lingua scomparire, e durato per piu di due decenni. Due decenni che si sono impiantati nella memora della generazione dei miei nonni come un periodo di sofferenza e umiliazione, impartita contro di loro solo perche giudicati di essere appartenuti ad una razza slava, barbara, senza cultura e incapace di organizzarsi in una civilizzazione al livello di quella italiana - questo oggi lo definiamo razzismo. La lotta antifascista quindi qui nella Venezia Giulia (che noi chiamiamo "Primorska") era differente da quella nella provincia di Lubiana, occupata solo nel 1941. Qui il regime fascista era molto piu opressivo, e quindi anche non c'era praticamente alcun collaborazione, mentre per la provincia di Lubiana vale il contrario: il fascismo era molto meno opressivo, e i Sloveni locali (organizzati dalla chiesa) collaboravano molto coi fascisti prima, e coi nazisti dopo. Forse questo periodo tra il 1921 e il 1941 ha prodotto un numero di vittime e crimini di guerra inferiore agli anni successivi della guerra, pero nella memoria locale ha lasciato un impronta molto piu profonda. Non sto qui a raccontare tutto questo per asserire che la sofferenza della generazione del miei nonni abbia avuto piu valore che la sofferenza di qualche altro gruppo, affatto. Volevo solo sottolineare dei fatti, per i quali ho l'impressione che nella narrativa storica italiana generale vengano piu o meno ignorati. E senza questi non si puo capire il nazionalizmo sloveno e croato del dopoguerra, ne il negazionizmo delle foibe e la relativizzazione del esodo al giorno d'oggi. Solo con l'ascoltarsi e il cercare di capirsi reciprocamente potremo creare una specie di dialogo, che potra un giorno placare questi traumi causati dal ventesimo secolo nella nostra regione transfrontaliera.
Ciao, a quando un approfondimento sulle Marocchinate?
Di quello non si può certo parlare, indignerebbe tutte le istituzioni. Le colpe sono solo dei vinti, per i vincitori solo gloria!....
Marocchinate ?
@@anthony8326 si, studia
@@stefano7041 Macché, si parla ampiamente delle violenze degli Alleati
@@mariocanfora9117 Delle marocchinate se ne parla poco. Io sono originario di un paese colpito dalle truppe coloniali nella ww2 e ti posso dire che se ne parla pochissimo a scuola. Eppure sono nel territorio in questione. Poi che si parli dei crimini alleati nelle scuole non ne ho idea, da me non ho mai sentito nulla a riguardo. Solo in università si studia qualcosa se approfondisci quei temi.
L'accento della città di Gonars cade sulla a quindi è Gonàrs.
Battaglionedifatto
con la A leggermente allungata quando la pronunci
No è che noi allunghiamo di più la a perché lo pronunciamo in friulano (per i non addetti Gonârs)
@@JackIxAbu appunto va pronunciata alla friulana :-)
@@mynameisgiovannigiorgio1027 ok dicevamo la stessa cosa😬 ma almeno se uno legge ed è di Ferrara capisce il perché 😅
Per me questo e' il tuo video numero 1(visti quasi tutti): voto 10 e lode.
Ti ringrazio per aver completato quello che mancava anche con i video delle foibe di cui andrebbe integrato.
io sono a favore di una "norimberga" italiana, ma dopo dovremmo fare una "norimberga" inglese, statunitense, francese, spagnola, russa (e non mi riferisco solo ai sovietici), cinese...ecc...
Boh, mi pare che i cinesi le abbiano solo prese nella ww2
@@lucabalistreri5755 eeeehmmm, c'è dell'alluvione del fiume giallo nel 1938, e poi i signori della guerra cinesi, nazionalisti e comunisti non saranno stati molto gentili con civili giapponesi e collaborazionisti.
@@eric11 ma se non ci sono arrivati in Giappone i cinesi e poi vabbè prendersela con i collaborazionisti non è così grave, soprattutto se consideriamo i massacri Giapponesi in Cina che da soli fanno un terzo delle vittime dell'intero conflitto
@@lucabalistreri5755 be no con quelli che erano stanziati in cina
@@EdoardoTozziWinstonSmith basati
Sei proprio bravo, lo ripeto. Grazie. Un argomento scottante, piccante, scomodo a oltre 70 anni. Stai facendo una opera che andrebbe proiettata a forza dalle medie alle superiori. Grazie 😃
Dalle elementari!
Purtroppo non lo faranno mai, addirittura la storia a scuola finisce alla seconda guerra mondiale
@@berza1980 sempre se ci si arriva
In modo che i ragazzi, Odino sempre più i l nostro paese?....Non vi vergognate a mistificare la storia?...cosa vi ritorna? Chi vi paga e perché?..incomprensibile sentire certe cose
In modo da potere ingannare quanti più giovani possibile?🤮
Un tema difficile e delicato affrontato nel modo giusto. La tv pubblica, penso alla trasmissione di storia condotta da Mieli, preferisce occuparsi di Pipino il breve piuttosto che di questi argomenti spinosi. Le tv private berlusconiane poi, non vanno oltre alle televendite.
Faresti un video sul genocidio armeno?
Una delle più grandi tragedie della storia umana,che un dittatore infame continua a negare e minaccia chi ne vuole tenere viva la memoria.
armeno un video lo deve fare
@@LuigiTrapanese 🤦
@@LuigiTrapanese Agahahah
@@rafaelinhos deve fare armeno un video anche sui spagnoli e portoghesi di quello che hanno fatto alle popolazioni indigene delle Americhe..poi gli inglesi e gli francesi non solo nelle americhe ma anche in asia india africa ect.. poi gli russi e gli slavi dei balkani insieme ai greci che hanno fatto pulizie etniche genocidi e masacri religiosi che durano da secoli questi ultimi a differenza dei altri negano i loro crimini con patetismo...
Consiglio di guardare il film "Il leone del deserto" che racconta l'occupazione italiana in Libia dal punto di vista dei libici e, traggo da wikipedia : "trasmesso su Sky nel 2009 a distanza di quasi trent'anni e mai trasmesso dalla televisione pubblica italiana."
L'ho visto e' molto bello con magistrale interpretazione di Anthony Quinn... tra l'altro si nota bene la natura della occupazione italiana stemperata da personaggi come quello interpretato da Raf Vallone. Film realista che dice le cose come stanno in maniera esemplare non mostrando un livore strumentale nei confronti dell' Italia e degli italiani da parte del regista non ricordo se siriano o libanese.
E?
@@giovanniriccardofagnani2675 non farci caso... è uno acculturato. Ha fatto le squole alte
Film sponsorizzato da Gheddafi. Cagata pazzesca.
Un'invasione in Africa ci sta, ci facciamo i soldi
Complimenti per acribia di dettaglio nei riferimenti storici, come per imparziale eleganza nella coerenza espositiva!
Bellissimo argomento!
Il fatto é che per sanare una frattura sociale: o una delle parti in conflitto vince nettamente e riscrive la storia, o entrambe si incontrano e affrontano i propri scheletri in processo di comprensione e colpevolizzazione reciproco.
In Italia purtroppo non si ha avuto la forza per nessuno dei due percorsi e si e preferito nascondere omettere e mentire, scrivendo una storia che può sedare, ma non pacificare e superare.
Da attivista politico mi sono trovato, mio malgrado, molte volte a combattere o a essere distratto o frenato dai fantasmi del passato della politica e della storia italiana.
Non si parla solo del dopoguerra e della questione fascista, ogni processo sociale in Italia sembra lasciare una ferita insanabile che si aggiunge a quelle precedenti. Così che le generazioni seguenti non si trovano solo a combattere le proprie battaglie, ma a dover affrontare i fantasmi dei padri e dei padri dei padri.
Ci troviamo ad essere schiavi del post-guerra ( del fascismo e dell'antifascismo), schiavi del 68' e del 77', schiavi degli anni di piombo, del terrorismo nero e rosso, dei processi irrisolti e delle storie non raccontate, schiavi della questione mafiosa e degli accordi stato-mafia-vaticano (la triade che governa in Italia dalla prima alla seconda repubblica), schiavi di manipulite e del ventennio di Berlusconi.
Di quante Norimberga abbiamo bisogno in Italia!
il vero problema che non si è ma risolta la questione sociale in quanto
chi fù prima di questi eventi pre guerre dallo scandalo della banca romana o ancora prima quando fecero nascere il paese che già morto in partenza
e i fatti di genova 2001
Sono un papà che ti segue e ti sponsorizza come professore di storia per i suoi figli.
Bravissimo,contenuti sempre interessanti esposti in modo obiettivo!
Così dovrebbe essere insegnata la storia nelle scuole !👏👏👏
Sni, nelle scuole voglio Alessandro Barbero. Non per screditarlo, alla fine sono contenuti stupendi, anche in TV ad esempio
@@ganbrielemelle1729 bravissimo anche Barbero....i ragazzi hanno bisogno di un metodo nuovo di insegnamento, un modo nuovo di comunicare con loro !👍
Poveri bimbi... Oltretutto non c'è più neanche il telefono azzurro
Infatti è più semplice capire e ricordare
Anch'io sono padre e con tutto il rispetto per le sue opinioni, mi batterò affinché ciò non avvenga!
Oltre alla solita qualità dei tuoi video, non posso non notare a 6:01 Monika di Doki Doki Literature Club vestita da gerarca 😂😂😂😂
Visto cosa combina nel suo (letteralmente) gioco, è semplicemente geniale la reference.
6:03 Ah yes, la storica alleata di Zio Benito, Monika
Lo Zio non si fa mancare gli alleati di rispetto
@@NovaLectio bravo nuovo video fatto mooooooolto bene
Doki Doki NazionalSocialismo Culture Club
Benito Mussolini assieme a Baenito Moessolini
Non ho parole !!! No, in queste scuole non ci è mai stato raccontato nulla di tutto ciò. Grazie! 🙂 🙏
E non solo le scuole!
gatti devi essere giovane per non aver sentito di queste storie ho visto i libri di oggi dicono quasi niente segui vm e ne saprai tante ma non usarle a scuola ti prenderebbero per matto
Buon giorno Simone e grazie per l'opera di informazione che fai in merito a tanti temi troppe volte "spinosi".
Senza nulla togliere alle responsabilità' italiane durante la seconda guerra mondiale (e ne parli bene nel video) una domanda da farsi e': perché' non c'e' stata una Norimberga per i crimini commessi dagli alleati? Vero che chi vince ha ragione ma i crimini ci furono, tanti e esecrabili. E i responsabili furono non solo assolti ma promossi, in molti casi. Basti pensare ai responsabili della strage di Gorla, dei bombardamenti al napalm in Campania (primi tests fatti dall' USAF su civili) e via discorrendo. Uno spunto per un tuo nuovo video, il materiale non manca (come sai bene dai video delle stragi US in Iraq).
Buon lavoro e ancora grazie per quello che fai.
Ci sono vari motivi:ci siamo sganciati dai nazisti nel 1943(eravamo cobelligeranti) e nel dopoguerra era troppo l'interesse degli USA a che l'Italia restasse nel campo occidentale:Jugoslavia ed Etiopia vennero persuase dagli usa a lasciar perdere e si concordo' tra governo italiano e segreteria di stato degli USA di usare una tattica dilatoria, volta a prendere tempo. Dopo il processo di Norimberga, gli USA mollarono, essendo il nazismo un nemico sconfitto(non si dettero da fare neppure per rintracciare uno come Mengele), e le parti seguenti di Norimberga(v. ad es. I processi agli industriali) videro condanne ridimensionate, successivamente ridotte. Vi era un nuovo nemico da combattere.
Insomma, volgarmente parlando, possiamo affermare tranquillamente che ci è andata di culo!
@@marcell3203 no ci é andata malissimo, avevamo bisogno del nostro processo
@@marcell3203 si' perché agli americani interessava che entrassimo nella nato. All'Etiopia che insisteva, dissero che non avrebbe più avuto aiuti economici.
@@eltar67 l'Etiopia neanche esisteva prima del 1930, il negus era il capo di una fazione che ha attaccato e sconfitto le altre. Ha solo trovato un imperialista più grande di lui. Come noi abbiamo incontrato gli ammerigani
@@23carne nel 1896 l'Etiopia sconfisse l'Italia ad Adua con Menelik.
BADOGLIO MANNAGGIA A TE MA POSSIBILE CHE CI SEI SEMPRE DI MEZZO TU IN UN MODO O NELL’ALTRO?!
Ho letto questa frase con la voce carica di rabbia e grinta di ciccio Graziani di quando faceva quel reality sul fobal
Badoglio è stato onnipresente in tutte le disgrazie del primo 900.
Sei davvero l'unico che affronta gli argomenti in maniera imparziale e interessante. Ti prego di non farti mai frenare dalle critiche faziose, sono persone troppo limitate per guardare la storia in maniera oggettiva. Grazie per il tuo fantastico lavoro
Un video coraggioso ,che tocca un argomento poco discusso e decisamente scomodo per quanto riguarda la posterità storica.
Bravissimi .
Penso sia interessante comunicare una mia esperienza. Quando sono arrivato in Russia ho incontrato tantissime persone con cui ho discusso di fatti di guerra. Gente con un buon livello di istruzione, nessuno di loro sapeva che il fascismo fosse nato in Italia, per loro i fascisti erano i tedeschi invasori,mentre gli italiani erano e sono brava gente. Evidentemente anche in Unione Sovietica l'argomento della responsabilita' italiana e' stato trattato con lo stesso principio che in Italia, come descritto in questo filmato. Grazie
Gli italiani in Russia anche se erano in guerra se potevano davano una mano ai russi(tipo se potevano li scarrozzavano in giro in cambio di un sorriso) in Russia non esiste la parola nazista ma esiste Fascismo per loro i tedeschi non era nazionalsocialisti termine non creato perché avrebbe confuso con il "socialismo russo"
Bravissimi! Diciamo che il mancato processo di Norimberga fa capire come oggi ci troviamo nella situazione in cui siamo... chi sbaglia non è punito. Mentre chi sbaglia va sempre punito, come varia a seconda dell'errore, del buonsenso utilizzato e delle conseguenze
Infatti anche recentemente quelli che hanno commesso gli errori durante il periodo COVID sui vaccini, le bugie che ci hanno detto e quant' altro non sono stati puniti. Di recente si è parlato di questo e ci sono stati degli indagati ma credo si sia concluso in un nulla di fatto
Credo che la Norimberga italiana sia stata soffocata da una storia di geopolitica non indifferente.
Complimenti per il video, che mette in luce quanto sporca sia stata anche la nostra storia, e insegna a non puntare il dito sempre e solo al nostro vicino di casa.
Un saluto!
Continua così!
Presto arriverà la prima e vera soprattutto.
Forse invece è stata soffocata dalla mancanza di imputati ancora in vita e non già fucilati o impiccati sommariamente dai partigiani (e, prima ancora, dai repubblichini contro i fascisti "traditori").
@@ernestobonanni5127 ti scordi dei tanti non solo ancora in vita, ma anche tornati ai posti di comando, sia bello stato "democratico" ( marescialli, questori,giudici, prefetti) sia nelle aziende. O al servizio degli alleati. Si può anche capire: chi avrebbero dovuto mettere a capo della polizia che doveva continuare a reprimere gli operai anche nel dopoguerra, e garantire una "pacifica" ricostruzione borghese? Agli Agnelli o ai Pirelli non sarebbero certo piaciuto avere dei marescialli figli di operai e magari anche bolscevichi.
@@cristianger Sì, aspetta e sogna
@@ernestobonanni5127 esatto la maggior parte dei responsabili italiani sono stati passati per le armi... Caso a parte sono stati Bagaglio Graziani e direi Borghese...ma il primo è stato a capo del governo cobelligerante ..il secondo se l'è cavata con poco sul terzo credo che hanno influito gli americani...era troppo utile per loro..
Sarebbe bello se parlassi della storia di Rudolf Hess, l ultimo prigioniero di Spandau.
dopo di lui l'hanno demolito
@Jin Kazama essere a conoscenza di un genocidio e non averlo denunciato lo rende già colpevole
Un libro specifico spiega l' accordo segreto con la famiglia reale
Complimenti per il video. Non solo trovo la domanda molto interessante (e purtroppo attuale), ma ho apprezzato molto il tuo sforzo di adottare un approccio per quanto possibile obiettivo è documentato. Continua così e non curarti delle critiche aggressive, anzi sono una prova dell’onestà del tuo impegno
Lo stereotipo dell'ingenuo, compassionevole e romantico soldato italiota che salvava i civili inermi dalle grinfie dei cattivoni nazisti durante la ww2 per molti è una realtà concreta e inconfutabile.
Ma sei matto? la divisa non s'infammaaaa ooooh
Fascistaaaah
Dicesi cameratismo - se troppo intelligenti e capaci di farsi domande non c'è li vogliono. In più, se sei anche laido e corretto, farai anche carriera
@ny ly ho visto commenti di ragazze etiopi che raccontavano delle violenze che i loro nonni hanno visto durante il fascismo perciò si non ovunque c’era quel modo di vederci
Ma quale stereotipo, il soldato italiano non era certo malvagio come quello tedesco. I generali italiani saranno stati al livello dei nazisti e forse pure peggio(basti leggere la storia dell'artigliere Alessandro Ruffini, fatto fucilare per una stupidaggine da Andrea Graziani), ma la truppa italiana è stata tra quelle meno infami in assoluto di tutta la guerra.
Gli italiani erano ossessionati dal mito di Roma, che assimilava i popoli sottomessi, i tedeschi invece seguivano il modello Blut und Bode, cioè pulizia etnica.
Gli italiani erano ben voluti, per esempio gli sloveni hanno voluto spontaneamente essere annessi all'Italia, che li ha ripagati costituendo la provincia autonoma di Slovenia, imponendo l'insegnamento dello sloveno nelle scuole.
Poi la situazione è precipitata e in Slovenia l'esercito italiano si è macchiato di gravi crimini, mai come i tedeschi.
Neanche la guerriglia slovena ci andava tanto sul leggero, rapiva i soldati italiani isolati e li torturava per ore, li castravano e i corpi venivano ritrovati orribilmente mutilati.
@@23carne stronzate
come si fa a mettere like più volte?
grazie, veramente, quando vidi per la prima volta un tuo video, confesso con vergogna, ero diffidente, temevo fosse qualcosa di vagamente ammiccante ai regimi italiano e tedesco, quasi revisionismo, non potevo sbagliarmi di più, quello che fai è insegnare Storia, tutta, grazie ancora.
Io ti stimo per l'imparzialità che metti nei tuoi video e come racconti la storia accaduta... ce ne sarebbero di cose da dire in merito e secondo me dovresti fare un secondo video in merito e puoi farlo...!! Complimenti!
È oggettività non imparzialità
questo video è fuori da ogni imparzialità...spiacente per la tua ingenuità...evidentemente non sei granchè informato sul tema.....Barbero che pure è schierato a sinistra avrebbe da ridire su quel che è stato detto qui...e di cose da dire ce ne sarebbero davvero tante...la prima, la più ovvia...è che prima di quella italiana ci vorrebbero una norimberga USA, una norimberga sovietica e una britannica e una francese...e. poi....se avanza tempo, felicissimo di aggiungere questa..non ti serve sapere 'altro'..ma ti prego SMETTILA di delirare sull'imparzialità di questo video perchè proprio sei fuori due o tre continenti dalla realtà...
Grazie per la tua onestà di pensiero! Finalmente uno RUclipsr non schierato! Complimenti, come al solito, per i tuoi video!
Ma come fanno ad essere tutti così belli, completi e curiosi questi video? Una mezz'ora che santifica il mio tempo!
Il tuo canale è bellissimo! E' il mio riferimento per la geopolitica non saprei dove trovare le stesse informazioni! Ma anche questi video sulla storia mi hanno tenuto incollato per ore questa sera! Sei bravissimo!
Sei un cittadino democratico. Una grande virtù in un mondo fazioso.
Si "democratico" calza a pennello come termine. Si vede che è arrivato il piatto di fagioli e allora ricominciamo a menarla sull'eterno senso di colpa stile flagellanti medievali.
Norimberga era una farsa organizzata dai vincitori per punire gli sconfitti. Dall'impero angloamericano "democratico" certamente, ma anche coloniale. Paradossalmente la germania nazista era l'unica potenza senza colonie sul globo terracqueo. E i buoni assolutamente democratici angloamericani (dopo aver bombardato obiettivi civili come Dresda a guerra praticamente finita, o Hiroshima e Nagasaki) dovrebbero giudicare qualcuno? Ma smettiamola con queste ipocrisie e teatrini. Fu solo una questione geopolitica.
Per capire il processo di Norimberga, è sufficiente analizzare un fatto: Goering il nazi si suicidò prima della sua esecuzione. Cosa fecero le grandi potenze sedicenti "democratiche" ? Impiccarono un CADAVERE.
Ecco spiegato il processo di Norimberga
@@davidemitra3126 mi piacciono i tuoi commenti. Hai una logica invidiabile (ed io te la invidio).
Peccato che siamo sempre troppo pochi!!!
@@davidemitra3126 veramente alla Germania nazista non interessava avere colonie ,il suo progetto era di assoggettare tutta l Europa, e forse altro, sotto il suo feroce,disumano,giogo.
Senza se e senza ma.
@@davidemitra3126 Il cadavere di Goering non fu impiccato ma mostrato al fine di evitare possibili dubbi e dicerie su di una sua presunta fuga. Già la Germania non aveva colonie....se escludiamo l'intero continente Europeo e non solo....così era nei piani di invasione nazista. Il processo di Norimberga fu estramemente democratico visto che si raccolsero prove e testimonianza delle atrocità naziste....fosse stato per me non avrebbero goduto di tale democrazia.
@@danielafoglino9865 che era lo stesso piano angloamericano e sovietico del resto. Visto che la guerra non si prepara in due giorni. Soprattutto sovietico, infatti, quando la germania occupò la polonia per via della contesa su Danzica, sotto il controllo polacco, in cui aumentavano le violenze sui cittadini tedeschi in un escalation di provocazioni e soprusi, l'Urss invase Estonia Lettonia e Lituania secondo il patto Molotov-Ribbentrop, minacciando le nazioni baltiche.
Poi se si vuole leggere la storia con la chiave di lettura di un film di Hollywood ok...
Mio bisnonno Nino, ufficiale dell’esercito italiano durante la 2a gm venne deportato nel campo di concentramento tedesco per gli internati militari italiani.
Quando tornò sopravvissuto da quella esperienza fu uno dei primi a godere della penicillina per una peronite che lo avrebbe ucciso. La situazione verso la sua persona era così tesa che gli abitanti del posto urlavano da fuori: alessandrini morto che cammina! (Essendo ex militare dell’esercito comunque rifiutatosi di combattere per i tedeschi che odiava profondamente). Quando parli di spaccatura sociale è proprio questo il concetto: un militare che combatte per il proprio paese si rifiuta di tradirlo (non il fascismo, di tradire il paese/patria) e viene internato per due anni rischiando di morire. Al ritorno rischia a sua volta di morire linciato dagli stessi concittadini anch’essi devastati dalla guerra. Capisco perché siano stati fatti dei compromessi, sarebbe scoppiata una guerra civile. Tanta gente ha combattuto perché doveva e non perché voleva.
Esatto, e non é stato il solo. Stessa sorte é toccata a mio padre che quando é scoppiata la guerra era militare di leva in Marina. Ha fatto un anno imbarcato tre anni di guerra e due di prigionia in Germania. 1.300 km a piedi per tornare a casa perché in Italia non li facevano salire neanche sui treni. Non ha chiesto mai nulla allo stato, ne lavoro né soldi.
guarda che qui non si parla di militari come tuo nonno, ma di esponenti del partito quali graziani, loatta ciano ecc. ecc. non mi sembra proprio la stessa cosa
@@waltertonelli2174 che tono acido, sei percaso di parte?
@@eltomato6702 il tono acido lo hai intutio solo tu, io parlo di verità storica, che è 1 sola, parte o non parte, se anche lo fossi che cambierebbe? che domanda fuori luogo e di basso livello la tua
@@waltertonelli2174 essendo di parte non sei obbiettivo
Questo è un aneddoto che ho sempre messo in testa .
Io fin da quando ero piccolo era sempre appassionato di storia e a un certo punto in campai nel processo di Norimberga imbastito dagli americani nel 1945 dopo la fine della seconda Guerra mondiale io visto i crimini italiani domandai a mio nonno perché non ci fu una Norimberga italiana e lui con tutta risposta mi disse non si è voluta fare perché c'era la ragion di stato e perché si era finita La guerra si doveva ritornare alla normalità dimenticando tutto o volendo ridire
Solo io ho l'impressione che più mi emancipo dalla storia raccontata sui libri del liceo e più le cose non quadrano?
È già... è un lavaggio del cervello la scuola italiana mica ti raccontano la storia vera figurati...
Beh, la scuola ti può dare degli strumenti fondamentali, poi ti devi arrangiare da solo
Parti già male...
A mio avviso anche la storia antica, come viene insegnata, è piena di pesanti errori storici, mi autocensuto su '700, '800 e '900 (che fortunatamente non viene quasi mai trattato). Mi è capitato di buttare un'occhiata sul capitolo riguardante Alessandro Magno in un noto testo per licei. Roba da riciclo immediato.
@@veritasopratutto799 la scuola italiana non e nulla..se fai un confronto di quello che si insegna nelle scuole nei paesi slavi dei balkani della russia della grecia ect ..il loro motto è negare con patetismo ogni crimine religiosa pulizia etnicha e genocidio fatto agli altri popoli e fare la vittima al piu possibile..e non stiamo parlando di un periodo storico preciso come il fascismo italiano ma di qualcosa che si è ripetuto tante volte nel passato e di recente
ti seguo dai tempi di Scazzoni di Rome, quando parlavi del tuo vecchio lavoro e avevi poche migliaia di iscritti. Sono contentissimo nel vedere come è cresciuto il tuo canale
Finalmente si trova un documentario su questo argomento , bel lavoro . Se ne trova un altro , mai tradotto in italiano , a quanto ne so io , chiamato " fascist Legacy " , in inglese , ma se non sbaglio , non parla delle responsabilità statunitensi sul mancato processo .
Davvero c'è gente che ti accusa di essere ora fascista ora comunista? Quanta ignoranza. Continua con questi video, che sono eccezionali :)
Sono persone diverse che a seconda ideologie lo accusano ora di essere comunista, ora fascista solo perché divulga fatti storici, proprio non li capisco
Un giorno scopriremo che nova lectio e un nazicomunista cattoateo filo cino-giapponese.
@@foxgroup1997 🤣🤣
@@idroscimmia2639 bisogna capirli invece, sono lo specchio della mediocritá dell' italiano medio purtroppo.
@@Ulquiorra8994 ci ho provato, e non ho capito
La miniatura con “Italiani brava gente” è una genialata…
Avevo pensato a Caparezza leggendo quella frase.
Ottimo lavoro, unico neo l'aver omesso che i sovietici erano contrari al processo di Norimberga per via dell'eccidio di Katin in Polonia.
Fantastico documentario, di solito divoro i tuoi video appena finisci di caricarli… bravo! Posso chiederti un video sul Subcomandante Marcos e la rivolta Zapatista in Messico… credevo che sia un argomento trattato pochissimo ma che potrebbe interessare moltissimo. Grazie per i capolavori pubblicati!
Gran bel video, come al solito d'altronde. Che ne diresti di un video sulla Repubblica di Venezia? Dopotutto son 1100 anni di storia... magari legato alla migrazione nel sud del Brasile dopo un secolo dalla caduta dove la maggior parte erano veneti. Sempre se non ne hai già parlato e mi son perso il video.
Veramente necessario questo contenuto nel quale sei riuscito a mettere insieme informazioni che nella mia testa risultavano frammentarie e incomplete, l'articolazione e il completamento in alcuni passaggi mi ha reso più comprensibile la lettura di eventi della realtà che nessuno si è mai preso la briga di spiegare.
In un breve video di pochi minuti sei riuscito a chiarirmi molte perplessità "anche dì vita reale" che non riuscivo a fare combaciare con eventi e credenze "la storia insegna".
Ottimo video, vivissimi complimenti per il grande equilibrio e la chiarezza concettuale.
Parlerai dell'Impero Britannico? Vorrei troppo vederlo raccontato da te, ottimo video come al solito, complimenti davvero, anche Alberto per l'editing, fate un ottimo lavoro insieme!
Non guardare in faccia a nessuno. Col tuo canale stai facendo un lavoro egregio!
Riesci sempre a raccontare gli eventi e la storia da un punto di vista imparziale e accurato. Cosa che servirebbe soprattutto nelle scuole. Complimenti ottimo lavoro 👏🏻👏🏻
Imparziale?🤣🤣🤣 Almeno nn scrivere ste cazzate
ma come è possibile che tu scriva "da un punto di vista imparziale" ???????? ma davvero...ti giuro...non è difficile...apri Wikipaedia e cerca Angelo del Boca...poi mi commenti sul punto di vista imparziale...hai speso tempo a vederti sto video, un cazzo di minuto a leggerti la biografia della fonte delle informazioni di questo video TE LA VORRAI FARE NO??? o va sempre bene scrivere a caxxo senza sapere niente?? così, chiedo per un amico...
5:54 video che possiamo sentire anche senza audio, visto che lo conosciamo a memoria
Argomento e domanda che mi angustiano da anni.
Encomiabile la scelta di parlarne. Grazie.
La parte dei "buoni" nella WWII non l'ha ricoperta nessuno.
^
La storia la scrive chi la vince
Non metterei baffetto e gli americani sulla stessa barca
@@aleale6277 Baffetto aveva sviluppato per primo nella storia il Sarin, un potente gas nervino. Avrebbe potuto eliminare completamente la popolazione di qualunque grande cittá a portata di bombardiere. Non si azzardó mai a farlo(ci sono diverse speculazioni sul perchè di questa sua scelta) i nostri amici americani ci hanno messo 10 minuti a lanciare una bomba atomica prima su Hiroshima e poi, quando a quel punto il Giappone si stava giá muovendo verso la resa, su Nagasaki ammazzando qualcosa come 200,000 civili in un paio di giorni (per paragone l'Italia ha perso 400,000 persone nel corso di 5 anni di guerra)
Possiamo discutere quanto ti pare sul mito degli "Italiani brava gente", ma guardando al contesto di quello che il resto degli alleati e dell' asse ha fatto durante la guerra sembriamo dei cazzo di mocciosi
@@RadX_98 Falso.
Almeno una piccola e semplice (si fa per dire ) cosa si potrebbe fare a livello di risarcimento morale e divulgativo.
Istituire una giornata dedicata alla memoria delle vittime innocenti causate dagli italiani nella seconda guerra mondiale.
Si parlerebbe e si renderebbe noto ciò che hai magistralmente spiegato nel tuo ottimo video.
Ma non ne abbiamo già abbastanza di queste stronzate? Ma vi piacciono così tanto?
Con tutto quello a cui dovremmo pensare, stiamo a commemorare tutti e non affrontiamo il presente preparando il futuro.
Effetti della denatalità.
@@Sfilicud e perché non ricordare il passato per evitare sempre le stesse fesserie quando affrontiamo il presente? qualche altro altro slogan? A proposito cosa c'entra la denatalità nel discorso?
@@cochazza la denatalità c'entra perché questo è un paese di vecchi che ragiona da vecchi, che si colpevolizza per fatti accaduti in passato e non guarda al futuro con ambizione.
Ci sono fin troppe giornate della memoria per ricordare chiunque e autoflagellarsi, una marea di retorica anti italiana.
Siamo un paese in declino che avrebbe bisogno di orgoglio, grinta e di essere spronato, non di giornate che (diciamocelo) creano solo divisioni.
Ma basta con ste commemorazioni, fumo negli occhi per la gente, andiamo avanti!
Già gran parte è sfiduciata e non segue la politica, se poi ogni 5 giorni il tema è "massacro di..." "Strage di..." "Attentato di...", tutte cose che all'atto pratico non educano nessuno (come invece si vuol fare passare)
@@Sfilicud Grande.
Quelle giornate non solo sono divisorie, sviliscono i fatti passati (più che un modo per ricordare, queste giornate sono delle ricorrenze e uno alla lunga tende a fregarsene) e distraggono la popolazione.
Si dovrebbe parlare di mafia, corruzione, eccellenze italiane, settori in crescita, ecc. E una volta ogni tanto si dovrebbe portare il lettore/ascoltatore anche a cercare una soluzione anziché esporre semplicemente il problema. Questo è ciò che serve per migliorare.
Sono stupito oh ahahah non pensavo di trovare subito un altro con la mia idea
Prima volta che vi commento. Molto bravo Simone e tutti i tuoi collaboratori. Da persona che ha avuto la possibilità e la voglia di studiare, siete da lodare. Siete in grado di trattare argomenti complessi di parti contrapposte identificando una linea di narrazione il più possibile super partes. Se delle persone non riescono a comprendere e vogliono andarsi a mangiare la pizza (vi aiuto per la raccolta 😂)bene, almeno lasciano parlare chi ha delle cose interessanti da dire e chi ha voglia di ascoltare.💪
Nessuna nazione é senza colpe.
Nessun popolo é senza criminali.
Ed ognuno di essi ha lasciato, per convenienza o incompetenza, dei colpevoli a piede libero.
Parole sante.
Non è vero. E comunque non deve giustificare niente. Pensi storicamente che la Germania sia pari al Bhutan moralmente??
@@inelnos La mia non era una giustifica nei confronti di nessuno. La mia é una constatazione della bestialitá che puó raggiungere l'umanitá.
Comunque, anche il Bhutan avrá avuto i suoi criminali e le proprie colpe, ne sono certo. E trovo inutile, se non folle, il comparare le colpe dei popoli (come se si potesse misurare in metri o grammi).
@@pietrosamuelebrambati118 Crimini non credo , non quanto la Germania almeno.
@@pietrosamuelebrambati118 Tu hai detto che tutte le nazioni hanno fatto crimini...Può darsi
Ciao Simone, complimenti a te e a quelli che collaborano con te in questo splendido canale!! Volevo chiederti una curiosità, avete preso spunto dal libro "Italiani brava gente" di Angelo del Boca? In caso negativo, ve lo consiglio vivamente. Ancora complimenti e continuate così!
"Italiani brava gente" l'avrà presa da Caparezza presumo...
@@Nico-oj5oj Caparezza e Jugoslavo ..ma che battuta è?
@@erindimilo5099 no è il testo di una sua canzone,"Il secondo secondo me"
@@Nico-oj5oj capisco quello che intendi dire.. oppure presumi..serbi croati sloveni albanesi bulgari macedoni montenegrini rumeni kosovari? Siamo nella stessa barca.. tutti che abbiamo qualcosa da presumere...e tutti che c'è l'abbiamo con il mondo..a buon intenditore poche parole
Non ti fidare di quello "storico", è apertamente di parte. In un articolo presente sul Fatto Quotidiano, ancora fruibile on-line, afferma apertamente di aver preso le parti degli etiopi. Questi storici fasulli lasciateli stare, sono poco onesti
Bravissimo. Questo video andrebbe mostrato nelle scuole, come anche molti altri tuoi video. Complimenti per l'ottimo lavoro.
Aanch i " buoni" fecero uno schifo basti pensare alle cosiddette marocchinate , per cui la Francia dovrebbe pagare un risarcimento almeno ai discendenti di quelle povere donne e non solo .
Ma come sempre bel video
Il 17 ottobre era il cinquantesimo anniversario, 1961, del massacro di Parigi,dove furono assassinati oltre 100 oppositori algerini,è più giusto dire trucidati, molti gettati nella Senna.Tutto questo nella "civilissima"Francia.
Il mondo è marcio ed è vero che "chi non ha peccato scagli la prima pietra".
E mi sembra l’abbia detto, in fondo al video.
Cercarono di farlo anche in Sicilia, ma furono fermati dalla popolazione
Grandissimo video come sempre!! Peró su una piccola cosa mi devo dissociare,la bellissima Etiopia non è stata conolizzata,ma occupata! Provate a dirgli questo agli etiopia vedrete cosa vi rispondono!con tutti i danni che abbiamo fatto in etiopia,non siamo ben visti! Ho molti amici,habesha(etiopia-eritrea)dopo essere stato ben 5 volte in varie città in etiopia,non immaginate come siamo ben visti! L'unica cosa buona che abbiamo fatto sono varie strade di addis abeba! Poi per quanto riguarda l'eritrea,un altra storia,conolizzata;ma Etiopia solo occupata;continua cosi i tuoi video sono senza parole!
Sono d'accordo...i sentimenti degli eritrei nei confronti dell'Italia e degli italiani sono molto diversi... molti anziani parlano o parlottano l'italiano e anche nelle giovani generazioni non si nota un livore generalizzato nei confronti dell'Italia. Ci sono alcuni video qui su you tube a testimoniarlo. D'altra parte le occupazioni coloniali in Africa sono state sempre o quasi sempre violente basti a pensare al Belgio di Re Leopoldo considerato il quarto genocida della storia dopo Mao, Stalin e Hitler con il poco invidiabile primato di 15 milioni di morti il tutto condito da forti interessi personali dello stesso Re.
Fanno bene.
@@inelnos beh piu o meno..sai solo perchè italiano avolte hai dei servizi un po strani...come per esempio pagare il biglietto del volo il doppio,oppure biglietti musei e zoo😄 non mi sembra giusto!
Io ero sovente discriminato da un collega somalo quando lavoravo a Londra. Percepivo il suo livore, specie quando parlava dell'Italia, il collega più giovane (sempre un ragazzo somalo) invece mi divenne amico, comunque quando parlavano nella loro lingua, ogni tanto adoperavano termini mutuati dall'italiano, tipo "Maleducat" .
@@luckyp1130 si anche in somalia ne abbiamo fatte..comunque il passato è passato,la generazione di oggi è molto aperta
Grazie d’aver messo delle parole intorno a una domanda che mi sono sempre posto.
6:00 perché c'è Monika nella seconda guerra mondiale?😂 la mia waifu mi nasconde qualcosa di strano? o brutto?😱
AHAHAHHAHAHAHAAHAHAHAH JUST MONIKA
@@giovannigianfriddo7786 JUST MONIKA
Apprezzo tantissimo questo video. I crimini commessi dal proprio paese sono quelli più difficili da accettare e che più facilmente si tende a rimuovere. Certo, è bene ricordare i crimini di tutte le nazioni, di tutti gli schieramenti politici, di tutti i gruppi sociali ed economici, ma ricordare i crimini del gruppo a cui volenti o nolenti apparteniamo (in questo caso la nazione italiana), anche se sono responsabilità di individui e non della collettività, per me è la cosa più importante.
Purtroppo alcuni strumentalizzano le colpe degli altri: ci sono alcune persone di destra che lo fanno con le vicende dei gulag o con la cina di mao, ci sono socialisti che lo fanno con i crimini di guerra americani, antisemiti che lo fanno con la questione palestinese, e così via. Tutta gente che poi chiude completamente gli occhi sulle colpe dei propri "padri". Per quanto mi riguarda, solo chi riconosce e approfondisce i crimini della propria nazione è veramente in grado di affrontare in maniera profonda i crimini degli altri.
Avevo guardato tanti tuoi video, alcuni li avevo molto apprezzati, altri meno - tipo quello a tema economico, molto contestato da tante persone - ma oggi ti sei davvero guadagnato la mia fiducia. Per quel che vale, hai un iscritto in più.
no, guarda.........cosa mi tocca leggere....ma dove arrivi? dall'estero certamente....solo così, con l'idea che tu abbia vissuto per anni fuori dall'italia riesco a spiegarmi il tuo commento....i crimini commessi dal proprio paese sono quelli più facili da rimuovere??? è BENE ricordare i crimini di tutte le nazioni???? di tutti gli schieramenti politici????? parole tue.....guarda, che QUI il problema grosso è un altro...ed è proprio il CONTRARIO di quello di cui vai CIANCIANDO!!!!! il problema qui è che la narrazione ufficiale è che noi abbiamo avuto un "regime" brutale e sanguinario sui cui crimini secoli di puntate di rai3 puntualmente vomitano fango e............che siamo stati LIBERATI dalle GRANDI DEMOCRAZIE occidentali.....io sono STRA-FELICISSIMO di stare a puntualizzare con le dovute CONDANNE MORALI tutti i crimini del MIO SCHIERAMENTO POLITICO SEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE ANCHE GLI ALTRI SONO CAPACI DI FARE LO STESSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! invece qui questo video sta dicendo che io devo addirittura FLAGELLARMI per le mie marachelle quando 'fuori' c'è gente che fa le APOCALISSI e si siede a fare "processi per crimini contro l'umanità"....ma seriamente ma di che CAZZZZZZO stiamo parlando??????? uno mi vaporizza i civili (e fortunato chi è morto all'istante) (perchè poi devi considerare tutti quelli morti tra sofferenze ATROCI per le radiazioni) con una bomba atomica e poi si siede a farmi un processo per crimini contro l'umanità per le bombe col gas???? ti rendi conto della mostruosità di commento che hai scritto e della mostruosità di questo video?????? piuttosto TACETE...ma non vi mettete a fare video e dire stronzate del genere....avete pure vinto la guerra, ma per dio, non infierite in questo modo disumano su qualunque senso basilare di una cazzo di etica universale, santo di un dio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! se fai un processo e lo chiami contro l'umanità i crimini ce li devi mettere TUTTI se no non lo fareeeeeeeeeeeeeeeeeee ma è così difficile da capire? minkia è così che si guadagna la tua fiducia?? ragazzo sei messo male!!!!!!!!!!!!!!
Grazie, tante grazie. Sono Slovena è mie nonni hano subito il terrore dei fascisti. Ho sempre condanato le fobie, pero non ho mai sentito una autocondanazione dei Italiani dei crimini fascisti e purtropo anche da tantti mie conazionali riguardo le fobie. Solo quando la nazione è capace di dire mia culpa, hà il futuro.
6:05 Benito ha scelto un'alleato molto potente come questa immagine mostra
Complimenti! Lei è preparato e capace di comunicare a un largo pubblico con chiarezza ed efficacia
Tu sei neutrale!!! Per questa ragione il tuo lavoro e buono e di qualità. Il tuo lavoro ci dà una buona visione della realtà storica cosa che troppo pochi capiscono. E a questi ... che ti aggrediscono e minacciano mandali a quel paese. Forza e coraggio continua perché ci dai molto piacere.
Per quanto si sforzi di essere "neutrale" e "oggettivo" quando parli di un argomento sul quale hai una posizione (e per forza ce l'hai su questi argomenti) un pò traspare.
Io dico che simpatizza per il PdR
Consiglio: nei periodi e giorni scolastici pubblica i video verso le 17, avrai una maggiore affluenza.
Vabbè, mica è un programma tv, una volta che il video c'è lo puoi vedere quando ti è più comodo
@@AnCaliban fuk the alghoritm
@@AnCaliban Lo dico per lui, così ha maggiore successo e può fare più video che noi possiamo guardare per imparare e sentirci superiori ai nostri coetanei ignoranti che non conoscono la storia della rivoluzione Bolivariana
@Elia Civetta 😂😂😂
Visto solo oggi, complimenti davvero, per l'equilibrio e la correttezza nell'affrontare l'argomento così spinoso. Bravo
Bellissimo video, molto interessante come sempre :) Io abito in Friuli Venezia Giulia, e oltre alle già note Foibe e Esodo, che tuttora bruciano nella memoria collettiva da parte italiana, vi è anche da parte Slovena, il bruttissimo ricordo lasciato dal Regio Esercito Italiano (non solo repubblichini...ma proprio il Regio esercito italiano dal 1941-1943).....ricordi che non fanno onore alla nostra storia militare, ne ai nomi di quelle divisioni, che trent'anni prima si batterono eroticamente contro gli Austrongarici
Eroicamente forse, ma sempre da invasori chiamati da nessuno.
Grande video e argomento molto interessante. Il riferimento al cinema mi sembra molto importante in termini storici, il cinema in un certo senso è spesso e volentieri specchio della società e basta guardare molti film italiani di quell'epoca e oltre per vedere come noi ci raccontiamo come un popolo quasi senza colpe e semplicemente assoggettato quando la realtà era diversa.Complimenti vivissimi per quello che continui a fare e agli argomenti che porti sul canale. Mi piacerebbe tantissimo vedere un video sul vero e proprio genocidio degli indiani d'America. Ancora oggi ,praticamente dimenticato e quasi oscurato come se non fosse mai esistito , trovo che questo sia un argomento molto interessante di cui potresti parlare sul tuo canale. Alla prossima 👋
Credo che, come per le persone, anche per le società sentirsi colpevoli e ammettere delle colpe sia qualcosa di devastante.....ecco perché avviene spesso questa forma di rimozione. Più persone sono coinvolte in un'ingiustizia, più è improbabile che la si voglia guardare in faccia.
Grandissima trasmissione Non avrei mai immaginato CHE IN ITALIA POTESSE ESSERCI UNO STATO F A N T O C C I O impensabile per l'italiano AL FATTO CHE POTESSE MAAI ESSERE ESISTITO UNO STATO F A N T O C C I O INCREDIBILE
Comunque la risposta è molto più semplice di quello che si crede: alla Germania la imposero gli alleati, all'Italia no (anche perché di fatto da noi c'erano solo gli USA, non tutti e quattro).
Falso, c'erano in forze inglesi,australiani,brasiliani,neozelandesi...e molti nostri soldati furono prigionieri russi
@@francolindiri7060 Dopo la guerra in Italia rimasero solo gli USA. In Germania no. E Norimberga fu dopo la guerra, decisa dagli alleati. In Italia decisero gli USA da soli.
Si in Germania la imposero gli alleati perché a differenza dell'Italia, il governo tedesco non era presente.
Ringrazio per l’ottimo e interessantissimo video che ha fornito diverse risposte a quesiti che mi ero sempre posto invano. È doloroso prendere atto che alcune persone non riescono a cogliere la tragedia e il dolore che azioni criminali o contrarie ai fondamenti dell’umanità possono comportare, ma devono sempre appiccicare etichette o trovare sollievo morale perché “gli altri” hanno fatto anche peggio. Fondamentalmente i processi si sono fatti là dove la nazione sconfitta ha rappresentato un autentico pericolo per i vincitori ( non vi è dubbio che la Germania è il Giappone sono state due potenze militari in grado di tenere testa per anni agli alleati, l’Italia direi proprio di no rischiando persino di essere sconfitta in Grecia). Poi nonostante il semplicistico accostamento Fascismo e Nazionalsocialismo sono solo apparentemente simili o due aspetti di una stessa medaglia. Il Nazionalsocialismo è la realizzazione nell’immanente del Male in quanto sovvertimento dell’essenza umana, si fa sistema industriale di distruzione, sterminio, morte..ha evidenti richiami ad una visione esoterica e “magica” dell’esistenza seppur rivolta completamente al lato oscuro come le sue celebrazioni e i suoi riti iniziatici dimostrano. Il fascismo è una cosa molto più casereccia e alla volemose bene, sicuramente una tipica dittatura da paese agricolo, con un richiamo alle glorie di Roma, una dittatura militar borghese che alla fine, fatte salve alcune eccezioni riguardanti alcuni macellai che sono sempre presenti in tutti i sistemi, e alcune deviazioni più tipiche degli anni 43-44 e del primo 45 con l’esasperazione della guerra civile..gran poco aveva a che vedere con i piani articolati del nazionalsocialsimo. Diciamo che il fascismo sotto il vestito niente e dal punto di vista militare irrilevante …poi tipico del costume italico con la mala parata tutti divennero ferventi democratici e abbandonarono il fetz è la camicia nera…diciamo un negativo fenomeno da baraccone. Sicuramente il fascismo è stato causa di deportazioni, sfruttamento , bombardamenti di civili, migliaia di morti, guerre di conquista e chi tra i maggiori popoli del mondo non ne è mai stato responsabile ? Inghilterra, Francia, Spagna, Olanda, Portogallo, Turchia, Siria, Cina, Russia, Usa ? Chi si salva ? Democratici, Comunisti, Fascisti, Conservatori, chi ne è esente ? Cosa diversa il Nazionalsocialismo che ha ingegnerizzato la morte, la distruzione, lo sterminio in una nazione militarmente potente e pericolosa in grado di sbaragliare tutti gli stati europei e di tenere Usa, URSS e Inghilterra in scacco per anni.
Forse nel nazionalsocialismo non c'era poi un gran sovvertimento dell'essenza umana, forse in fin dei conti l'umanità è quello che vuole.
@@m.s.49 anche questo è vero, cioè non lo si può del tutto escludere …ottimo spunto Michele. Buona serata
ma di cosa stai farneticando?? persino Barbero dice che Hitler non voleva la guerra...ma per favore, DISINTOSSICATI dai documentari di rai3.....sei grande cazzarola...la seconda guerra mondiale è stata una immensa partita di risiko....che chi ha vinto l'ha fatta diventare una guerra tra il bene e il male....poi la gente studia e riequilibra le cose..ma devi disintossicarti da rai3...sei rimasto ai tempi degli indiani cattivi e dei cowboys....quella fregnaccia l'hanno smontata film come Balla coi Lupi o "un uomo chiamato cavallo"...questo tipo di film in ambito seconda guerra mondiale sono impossibili perchè il sistema semplicemente non li permette..e tu resti il lobotomizzato che hai scelto di essere...questo video è l'esempio lapalissiano....c'è una nazione che esporta la democrazia con bombe intelligenti, con armi di distruzione di massa mai trovate, con le bombe atomiche su città con civili...e che adesso orchestra una guerra brutale perchè "vogliamo l'ucraina nella NATO"......e qui geopop perde tempo per fare un video dove vuole spiegare che gli italiani sono stati brutti e cattivi invece che bravi perchè hanno mutilato, stuprato, bombettato qua e là.....quello che abbiamo fatto noi NON è nelle proporzioni citate...ASSOLUTAMENTE....ed in tali proporzioni è IMPARAGONABILE SU TUTTO rispetto a ciò che hanno fatto i vincitori in termini di TUTTO....stupri, bombardamenti, campi (informati su Berlino presa dai russi e gli stupri di massa o sulle marocchinate, o sulle foibe o sulla distruzione di Dresda) e cosa fanno? si siedono a un tavolo e fanno un processo per crimini contro l'umanità alla germania????? ma daaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaai e tu te ne esci qui con un commento del genere...se non "lobotomizzato" come ti devo descrivere??? esiste una frazione MILLESIMALE che permetta a un nazista di controbattere nel 1945 E oggi all'idea che il nazismo sia il male assoluto????? credo che tu viva in un mondo immaginario allora...è il matrix di sistema...e questi video li FORAGGIANO....questo video non ti fa riflettere su quanto sia orribile una guerra...lo capisci perchè è un video SCARSO ?? questo video fa propaganda e lo fa appoggiandosi alle fonte ANTIFASCISTE ma lo spaccia per OBIETTIVO E IMPARZIALE.....e in più lo fa su una base logica che potrebbe capire anche un bambino di 5 anni e cioè: o fai il processo perchè sei pulito...o lo fai ma punisci TUTTI, i tuoi cattivoni compresi.....niente di ciò è stato fatto e quindi parlare di processo di norimberga fa ridere IN SE'....figuriamoci poi riferito all'italia....!!!!!
Ehhh si hai proprio ragione: Gli Italiani proprio,
" BRAVA GENTE", sono quelli che ancora oggi crede che Mussolini abbia fatto " BUONE COSE* ( un decimo della bonifica totale dell'Italia). Grazie per questo video, da quando ho conosciuto il tuo canale mi sono iscritto subito e pian pianino sto guardando tutti i video 👌👍💯
Secondo me una ragione molto importante per cui in Italia non vi è stato un processo simile è anche il fatto che la lotta tra la Resistenza Partigiana ed il Fascismo fu una guerra civile e che vi furono crimini paragonabili a quelli dei fascisti commessi dai partigiani. Un esempio di ciò che sarebbe potuto succedere è ciò che successe con Karl Dönitz, che fu imputato a Norimberga per una guerra sottomarina indiscriminata, ma fu condannato a soli 10 anni quando si scoprì che simili violazioni dei trattati internazionali furono commesse anche dagli americani nel Pacifico, quindi il timore che i fascisti condannati avrebbero potuto giustificarsi adducendo crimini commessi dai partigiani come violenze arbitrarie contro la popolazione civile, deportazioni e reclusione dei prigionieri in condizioni disumane, esecuzioni e torture sommarie, avrebbe messo in seria crisi il governo italiano che si stava formando, composto soprattutto da gente che veniva dalla resistenza.
Consideriamo poi che l'Italia non era un paese da "spezzare" come la Germania, che già prima della fine della guerra la si voleva dividere, ma non si sapeva come, o anche come il Giappone, che fu privato della possibilità di avere un esercito che intervenisse al di fuori del suolo nazionale, l'Italia doveva giocare un ruolo fondamentale nell'ottica della guerra fredda, e indebolirne la stabilità politica mettendo nei guai i partigiani come i fascisti, o assolvendo il fascismo come la resistenza, sarebbe stato problematico in un paese che era appena uscito (neanche completamente) da una guerra civile de facto
Servizio micidiale.
Corsi e ricorsi storici.
Grazie come sempre !!
Ma è uscito 7 minuti fa... Bah
Era ora che l'argomento fosse trattato. Bravo
...forse perché militari o facenti parte di forze governative fasciste non sono mai entrati in un campo di sterminio nemmeno per usare il bagno ?
Non hai visto il video vero?
@@teddysukubo4003 non sei di Trieste vero ? No perché qui tutti sapevano e sappiamo chi era faceva uscire la gente per il camino in Risiera , e nessun italiano ci è mai entrato con addosso una divisa la dentro...
Complimenti per tutto ciò che fai, insieme a tutto lo staff e lascia pure che i "fenomeni da tastiera" dicano la loro e citando una meraviglia quanto triste frase di Albert Einstein: "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi".
Buon proseguo di vita... e continua così. 👍
ho scoperto questa interessante serie solo adesso, mi siedo comodo e inizio a guardarmeli tutti. Grazie
La Germania ha ancora il debito con la Grecia e in merito ai conti in sospeso, beh, parecchia gente la sfangó. Hans Globke per esempio.
C'è un bellissimo video di Die Anstalt sottotitolato in italiano sul punto.
la germania non ha nessun debito alla grecia e il contrario....e poi di quali conti in sospeso,stai parlando ?? la germania e stata condannata per quello che ha fatto piu pesante di ogni altra nazione dell mondo invece la grecia non e mai stata condannata per i suoi crimini religiosi pulizie etniche e i genocidi che ha fatto fin dal secolo 19
Simone Colzani La Germania ha pagato tutti i debiti di guerra nel 2010. dopo la fine della WW2 per evitare di ripetere lo stesso errore nella WW1, hanno tsgliato il debito del 50% e sospendendo fino agli anni 90. La Germania a pagato il debito un po per volta.
@@africaguy1609 hai visto il programma linkato? È del 2015, se non erro. So che gli Usa hanno scontato buona parte del credito nei confronti della Germania, all'esito della Riunificazione.
Vorrei condividere con voi un racconto narratomi un paio di anni fa da un anziano signore. Quando i britannici entrarono in Addis Abeba lui era piccolo, ma questo episodio divenne virale fra gli italiani che popolavano la città, tant'è che lo ricordava benissimo a distanza di così tanto tempo. Allora: una volta arrivati, gli inglesi ricevettero una delegazione di etiopi, i quali richiedevano la concessione di tre giorni per potersi liberamente vendicare nei confronti di tutti gli italiani. Richiesta che naturalmente fu loro negata. Ma qui viene il bello! La commissione inglese incaricata di ascoltare le richieste degli etiopi si accorse con un certo stupore che gli stessi indossavano ancora... le scarpe. Ma come? Gli Italiani ve le lasciavano portare?
Cominciate a togliervele. Arricchiti dell'esperienza maturata in secoli di colonialismo i cari Angli avevano imparato che alle popolazioni via via sottomesse andavano prima di tutto requisite le calzature, in quanto a piedi nudi era loro più difficoltoso muoversi e quindi scappare qualora fosse stato loro intimato l'alt. Inutile dire che dopo tre o quattro giorni da liberati, i nostri amici commentavano fra loro come si stava meglio quando si stava peggio.
Ora non so quanto di vero ci sia in questo racconto, ma quel signore mi sembrava abbastanza sincero e credibile.
Intanto gli italiani hanno fatto circa oltre 400.000k morti in Etiopia. Però bella fiabetta.
@@inelnos
Mica ho detto di no.
Ma gli Angli, ah gli Angli... Hanno sempre avuto una marcia in più! Vogliamo forse competere con Angli e Franchi, quando si parla di colonialismo?
È come mettere Tyson e Pappagone sul ring...
E poi non è una fiabetta, ma è il racconto fattomi da una persona che mi ha dato l'impressione di essere onesta.
Tu non l'hai conosciuta quindi hai meno carte in mano per poterne valutare l'attendibilità e la veridicità del suo racconto.
Non mi sembra comunque che sia impossibile conoscendo i miei polli. Prima che arrivassero gli Angli il Bangladesh aveva migliaia di cupolle dei templi ricoperte d'oro.
Dopo si sono ritrovati con le pezze al c...
Chissà perché.
In Etiopia ci sono ancora strade, ospedali e cinema costruiti dagli italiani.
Ciò non significa che non abbiano causato migliaia di morti, usandolo anche i gas.
Ma a casa abbiamo portato ben poco.
Se ci fosse stato qualcosa da rubare sarebbero passati prima gli Angli, tranquillo...
@@jackjumpinflash3606 Benaltrismo. Guardare le colpe altrui non cancella i "tuoi" di errori.
@@jackjumpinflash3606 Non è una gara di chi è peggiore di chi. Anche perché tra gli Stati Uniti ed gli europei, il più pulito c'ia la rogna.
@@jackjumpinflash3606 Comunque gli italiani non usarono solo il gas. I civili&religiosi vennero massacrati dagli italiani, fosse stato solo il gas...