Lavoro magistrale come sempre, Simone. C'è da notare che, a mio umile e imperfetto modo di vedere le cose, che se la Russia invadesse l'Ucraina, e gli USA si limitassero a raggiungere il record del mondo di sanzioni come dichiarato, lasciando di fatto l'Ucraina al suo destino, questo sarebbe sì, da un lato, una manifestazione di notevole cinismo e lucidità geopolitica deli USA, ma dall'altro darebbe un brutto colpo alla narrazione che sostiene da sempre l'imperialismo USA nel mondo, ossia di difensori eterni delle democrazie dalle grinfie delle dittature. E il fatto che questo avvenga nel cuore dell'Europa, potrebbe avere conseguenze politiche piuttosto gravi un po' ovunque. Vedremo. Un abbraccio!
Dipende, se gli USA facessero come hanno sempre fatto ciò equivale ad una dichiarazione di guerra, ritrovandosi sia la Russia che la Cina a scatenare il caos da entrambe due le parti. La Russia per i suoi confini, la Cina per aprirsi un varco nell'Oceano Pacifico e dopo chi la ferma la Cina? Penso che il destino in quel caso sarà dalla parte della Cina, e già le Filippine, il Giappone, l'Australia, e molti paesi del Mediterraneo (ad eccezione della Korea del Nord, della Federazione Russa, dell'India che già hanno ribaltato altrettante sorti politiche. ). Il peggio se le passa principalmente il Giappone, dato che i cinesi sono intenzionati a rivendicare il loro diritto sulle Isole Senkaku, dette dai cinesi Diaoyu. Perciò gli Stati Uniti d'America non se la possono permettere neanche volendo una guerra contro la Russia, mentre la Russia preferisce aspettare che la Cina distragga tutti dalle questioni legate all'Ucraina. In fin dei conti l'Ucraina è l'obiettivo di tutti averla più vicina per offendere una delle controparti, o per farla indietreggiare (cosa che con la Russia non accadrà, Putin non è intenzionato come non lo sono i generali delle forze armate intenzionati a retrocedere. Li ho seguiti i notiziari russi, chi pensa che la Russia sia spaventata dall'Occidente sì illude, in più Nova Lectio è stato abbastanza chiaro al riguardo, poi io alcune cose le condivido in parte essendo super partes. Sì essendo scettico non mi schiero dalla parte di nessuno, tutti hanno le loro ragioni, ma non voglio essere influenzato dalle ragioni di nessuno degli schieramenti coinvolti nei possibili conflitti. La mia paura è più la Cina ormai intenzionata a voler conquistare Taiwan, e sappiamo quali sono i rischi, ma qualsiasi starnuto ormai potrebbe fare scoppiare un possibile conflitto. ).
Grazie per il commento, sono ucraino e posso dire che tutto il popolo da noi è pronto a diffendersi ed a protegere noi stessi e tutta l'Europa dal russismo (fascismo moderno) Anche senza aiuto degli Stati Uniti batteremo finché la vittoria non sarà nostra Grazie mille a tutti gli italiani che sopportano la mia nazione, questo vale tantissimo per noi Gloria all'Ucraina! Viva l'Italia!
Alla faccia dei piu accreditati analisti/giornalisti, 3 mesi fa avevate le idee molto piu chiare del 99% della stampa di oggi, pazzesco, complimenti e grazie
Visto oggi dopo un mese di guerra e questo dimostra quanto bravo sei a fare informazione, da vero esperto, mille volte meglio degli esperti improvvisati delle grandi testate giornalistiche. Sei il migliore canale di RUclips, ti ho scoperto da poco e non c'è giorno che non guardo un tuo video, informazione mai di parte e che si attiene ai fatti e ai possibili scenari, davvero complimenti.
Complimenti per l'analisi accurata e premonitrice degli sviluppi delle ultime ore, testimonianza ulteriore del vostro approfondito lavoro di ricerca. Credo che ci voglia più informazione di questo tipo nel nostro paese, scevra dai sensazionalismi o dai moralismi dell'ultimo minuto che purtroppo molti canali YT Italia portano avanti.
Ti do 2 notizie molto succulente: 1) il tuo video sul credito cinese è stato apprezzato anche da Limes e 2) il tuo libro è stato notato anche dalla comunità degli storici italiani che sono un po' invidiosi di te, visto che tu non sei uno storico ma sei sopra, in classifica, alle loro ultime uscite.
@@edgargoldwine2737 Sì, nella puntata di Limes risponde di settimana scorsa se ricordo bene. Quando parlavano del credito cinese Alfonso Desiderio ha citato il video di Simone.
@@francescoparmitani6359 Dipende cosa ci si aspetta. Se uno pensa che sia un saggio storico mi sembra chiaro che resti deluso, anche perchè Simone non è uno storico. E' un libro che chiarisce le idee sugli eventi post Yalta sino ad ora.
Nova Lectio è senza alcun ombra di dubbio il miglior canale di informazione e divulgazione storica di tutta RUclips Italia. Grazie mille Simone per la cura e la dedizione che metti nei tuoi video
COMPLIMENTI... fa piacere sapere che c'è ancora qualcuno che oltre ad essere intelligente, è anche capace di informarsi in modo Serio e professionale, di studiare.. E soprattutto di mettere il tutto insieme per elaborare una teoria, UNA VERITÀ, senza lasciarsi minimamente influenzare né dalla politica, né dall aria che tira.... Voto 10 chapeau !!!
Ciao Simone, ti seguo dai tempi di Total War... ma devo dire che ho più che accettato il cambiamento al formato documentaristico!!! Volevo dirti che mi sono dottorato in USA, e il motto che all'epoca non conoscevo "per aspera ad astra" mi ha portato a combattere e a finire il dottorato! L'ho messo come firma della mail, sotto il numero di telefono, sai quelle cose americane .... beh, mi hanno assunto in una grande azienda di memorie e primo commento dell'HR manager al mio CV è stato: from difficulties to the stars? I love it! Let's organize a call! Piccole cose che cambiano la vita!
@@MUTVFORMV e quindi? Devono restare schiavi e sottomessi x evitare la guerra voluta dall' occidente?? Mai sentito autodeterminazione dei popoli? Ma che ve lo diciamo a fare che vi hanno vaccinato, richiusi in casa etc e voi zitti da buone pecore!!!
La mia ragazza è ucraina perciò questo argomento mi tocca particolarmente, complimenti come sempre per l'imparzialità e la completezza per niente comune sulla questione ucraina/russa ,cosa non facile quando si parla di eventi così vicini a noi e che potrebbero avere conseguenze a cascata anche sull'europa intera. Purtroppo in situazioni come questa diventa sempre più evidente come la guerra fredda non sia mai finita davvero, come due cani che litigano e che vengono tenuti lontani e divisi dai padroni : per il bene di tutti speriamo che non lascino andare i guinzagli
@@peterfoxts storicamente parlando è normale che sia così vista la storia della Bukovina. Comunque mi dispiace per me, sarò l'unica insieme alla mia famiglia e ai miei amici a non avere il passaporto rumeno.
@@oli8219 Lo so, semplice constatazione, Conosco personalmente ucraini con passaporti ungheresi, slovacchi e polacchi. Lavoro con trasportatori che assisto con i problemi che possono succedere in Italia, mti hanno prese aziende in paesi UE per effettuare trasporti in Russia
ciao Simone io ti seguo da un po di tempo, circa un anno e mezzo; penso di poter azzardare a dire che vabbe oltre ad aver migliorato il canale sotto ogni aspetto, tu con questo video abbia fatto il passo verso un livello ancora piu alto comunicativo; questo video (aldilà della tematica che mi interessa particolarmente) penso sia il migliore che tu abbia mai fatto. Hai raggiunto un livello altissimo. Grazie.
Complimenti! in questo video sono stati anticipati i tempi e toccati tutti i principali punti della questione. In questo momento storico il declino di due superpotenze, alla ricerca costante di nuovi equilibri, rischia di schiacciare un'Europa ormai in stato confusionale.
@@ivanisraelsarfatti1465 Lui e obiettivo. Io non ero mai filo russa, ma non mi risulta che la narrazione di filmato era filorussa. Era solo spiegazione chiara di situazione. C'è da aggiungere che la Ucraina e una democrazia molto giovane con metà della popolazione cresciuta e instuita da comunismo. Da una parte piace la libertà e consumiamo da un altra parte non riescono staccarsi dalla madre russia.
Complimenti. Finalmente qualcuno che fa informazione VERA, senza propaganda di nessuna parte. Bisogna capire che l'Ucraina non è così tanto una vittima in questo conflitto. O meglio, il governo e i suoi soldati. Le vere vittime sono i cittadini, che siano dell'Ucraina o del Donbass...
L'ucraina è vittima, prima di tutto, di se stessa. Vittima di un governo criminale e di un fantoccio posizionato ad arte per garantire un ulteriore espansione ad est degli USA... Vittima di 8 anni di guerra civile con connotati fortemente nazisti dal lato del governo Ucraino...
Seguo questo canale da circa 1 anno, ma devo dire che le spiegazioni sono molto precise e chiare. Ci vorrebbero professori cosi trasparenti nelle scuole
Avendo visto questo video 2 mesi fa ero già informato riguardo quello che sta accadendo ma carissimo Nova Lectio serve un tuo nuovo video a riguardo! Spero vivamente che tu lo faccia
Questi ragazzi sono dei grandi.. Non guardo la TV da quasi 5 anni ormai è non ne sento la mancanza grazie a questi canali RUclips.. Pochi minuti spesi bene e so tutto quello che devo sapere, e questo video, rivisto oggi, a pochi giorni dall'invasione russa, ne é la prova!
Io, me lo sono comprato come regalo di natale il tuo libro e, hai molta ragione nel primo capitolo, perché la storia che tristemente a scuola ci si ferma a studiarla sempre negli anni subito dopo la seconda guerra mondiale e mai più avanti
@@giannimagni5380 Seguivo il grande Giulietto Chiesa ... Le sue analisi erano sempre concrete dava fastidio a tanti. Ecco che è scomparso improvvisamente. Ma noi non dimentichiamo . Buona notte🌟🌟 Da
Prof Giannoli sembra di ignorare Kaliningrad dove ci sono postazioni del missile ' ISKANDER che hanno una gittata di 650-700 km. Possono raggiungere Berlino e tutta la Polonia. Forse un po piu' di cognoscenti sulle abilita militari russe nei confronting della NATO.
Complimenti...... contenuti eccellenti come sempre. Uno dei migliori canali di RUclips Italia. La nostra televisione di stato dovrebbe trarre spunto....
Quando sei bulgaro e vieni triggherato quando al minuto 2:17 veni mostrata la mappa dell'Ue e non viene messa la Bulgaria tra i paesi membri ma la Romania si.
Lei bulgaro e ha notato subito che c'è errore quando si tratta di Bulgaria. Io sono da Ucraina e posso dire che ci sono tanti errori quando parlano di problemi tra Ucraina e Russia.. Perché? Perché non sono obiettivi. Per loro il Nato sempre raggioni e Russia è aggressiva.
Tenete sempre a mente questa frase di Cicerone (?): "Più la fine di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli". È un classico della narrativa mainstream, ne parlo spesso nel mio canale RUclips.
@@poilmon purtroppo si riferisce agli USA, considerando le lotte interne con BLM e LGBQRS+ e altre cagate varie, i presidenti sempre più deboli e stupidi che non riescono a fare leggi sensate, inflazione sempre in aumento, il sogno americano sta svanendo, mentre cina e russia con i loro dittatori continuano a diventare sempre più forti.
Complimenti a Nova Lectio sempre ! Penso che ci sia un errore nella traduzione del paragrafo di Seth Jones del CSIS su gli armamenti russi, il TOS-1 è un sistema lanciarazzi pesante semovente, basato sul vecchio e popolare carro T-72, il problema sta nella traduzione letterale dal cirillico di TOC-1 che in inglese suona Heavy Flamethower System, in russo questo tipo razzo derivato dal famoso Katjuša, non viene chiamato reaktnivnyj oppure raketa, cioè propriamente reattore/razzo, ma OGNEMET fiamme lanciate/volanti, quindi LANCIAFIAMME PESANTI non ha praticamente senso, ne in inglese ne in italiano. Mi scuso per la puntualizzazione non richiesta, e complimenti ancora al canale NL.
Occhio che nel montaggio, al minuto 2:20 circa, manca la Bulgaria nell'animazione in blu, tra gli stati UE. La Bulgaria è entrata in Unione Europea, assieme alla Romania, nel 2007.
Trasmissioni sempre molto interessanti, ben esplicative ed istruttive, una sola nota mi permetto, potreste allungare i tempi delle immagini in particolare per le cartine.
Salve. Sono Bulgara e al inizio del vostro video della mappa Europea mancava proprio il mio paese,che entrò nella comunità nel 2007 insieme con la Romania. Per il resto un buon video.
Dopo il video della Crimea e le voci di invasione dell’Ucraina delle ultime settimane, non vedevo l’ora di questo video. Grazie mille per l’ottimo lavoro Simo 💪🏻
davvero interessante ,l'ho visto solo ora e mi è piaciuto molto. Complimenti a te e alle persone con cui collabori. Aggiungo che il libro è davvero bello
I cosiddetti confini unilaterali. Un giorno sarebbe creare una mappa dell'Europa mostrando tutti i confini unilaterali non riconosciuti dall'Onu ( Transnistria, Donbass, Crimea, per citarne alcuni)
@@moselucafrigeni1161 che centra il kosovo?? Li c'era un genocidio da parte dei serbi, cosa che nn c'è mai stata in ucraina. Poi x carità atrocità saranno state commesse anche dagli albanesi e si puó discutere di come la comunità internazionale se ne sia fottuta pochi anni prima del genocidio bosniaco, ma l'ucraina nn puó x niente essere paragonata al kosovo, mancano proprio le basi, è come paragonare il calcio al tennis.
Complimenti, una narrazione decisamente obiettiva che tiene conto di tutti i fatti. Laddove invece normalmente si parla di Ucraina solo in termini antirussi. In questo video invece ho apprezzato il tentativo riuscito di descrivere una situazione complessa.
@@Max-lr6sv so che alcune fonti parlano chiaramente di mercenari georgiani che avrebbero persino testimoniato. Mi riferisco ad alcuni video di Manlio Dinucci.
Buongiorno, visto la situazione della regione di Dombass , c'è la possibilità che questa diventa autonoma sotto la gestione del consiglio delle Nazioni Unite?
Ottimi come sempre i contenuti ma, toglimi una curiosità, la grafica da WINDOWS 3.1 (o sbaglio? Era il 98?) da dove l'hai pescata e come mai l'hai scelta? Molto vintage, apprezzo 😉
Complimenti per il servizio ma permettimi di farti un piccolo appunto riguardo alla situazione odierna sarei grato se si andasse un pò più in là con i riferimenti storici e si guardassero le 'promesse' di Reagan a Gorbaciov ( solo verbali ) nell'89 sull'espansione della Nato a oriente. Dato che in questo video ci si concentra sull'eventuale invasione russa si potrebbe buttare un'occhio anche sulla crisi del '62 quando i sovietici cercarono di installare postazioni missilistiche a Cuba e sulla reazione americana e fare dei confronti.....Non che sia filo-russo ma per fare un'informazione completa bisogna guardare i fatti sotto tutti i punti di vista
Fare qs lvoro richiede poi che la gente pensi....e si sa, la gente é allergicA all´idea di inserire la spina e mettere il cervello a lavorare! Meglio slogan stile pubblicitá da 4 soldi! Certi politicanti lo hanno capito da tempo e cosí riescono a farsi eleggere per poi fare cassa. Tanto lo stupido Pantalone paga!
Quanti anni hai? Perché se sei grande e non riesci a distinguere i missili di Cuba con l espansione Nato che ha solo come obiettivo proteggere i paesi membri è grave
Interessantissimi contenuti come sempre! Mi permetterei di evidenziare la mancanza della Bulgaria dalla mappa dell'Unione europea mostrata all'inizio del video. Lo so che può sembrare un commento da odiatissimo professore di Geografia, però la Bulgaria è un paese che ho scoperto negli ultimi anni e meriterebbe seriamente uno dei tuoi bellissimi video.
Momenti come questi ti fa capire l'importanza di studiare la storia e avere uno storico che te la spieghi. Anche perché o nostri media...manco per il c....
Spiegazione perfetta come solito. Volevo solo farvi ricordare che la Russia è una federazione di tanti stati ed etnie e che il donbass in caso di annessione alla Russia avrebbe la sua "autonomia" come gli altri stati della federazione russa.
Autonomia era virgolettata, forse era meglio dire oblest. Come ben sai la Russia è lo stato più grande del mondo. È un "contenitore" di molteplici civiltà, etnie ecc. Infatti si definisce federazione russa ossia partecipanti di molti stati federati. Per quanto riguarda la Cecenia nei documentari di Simone ne ha già parlato. È interessantissimo. Ciao
Complimenti Simone! Un punto fondamentale della questione sono gli accordi post dissoluzione dell'Unione Sovietica. La tendenza della UE, o meglio della NATO a spingersi sempre più a est (economicamente, militarmente) non fa altro che rischiare di provocare una reazione della Russia, cosa che ora sta avvenendo con i vari movimenti che mi auguro siano solo un "mostrare i muscoli". Ti lascio dicendoti che poco dopo la questione dell'aereo malese ho avuto modo di parlare con alcuni abitanti di Donbass e Crimea e ho notato che la questione è molto sentita anche dalla popolazione, a differenza di altri territori in cui queste questioni sono puramente (geo)politiche (penso a Cipro, che ho avuto modo di visitare e vivere nel 2014). Sei grande, continua così.
@@killrazorrr Le provocazioni sono continue (esercitazioni, sconfinamenti) da entrambe le parti, ma lo spostamento verso est della Nato è innegabile nonostante gli accordi post caduta del muro.
@@Lollix46 Da entrambe le parti? mi fai l'elenco degli sconfinamenti ucraini in territorio russo? mi fai vedere gli asset ucraini atti ad attraversare il confine verso la russia, dove sono deploiati ? bisogna essere ben indottrinati per vedere la posizione russa ed ucraina in modo simmetrico come fai te. la mia curiosità, invece, non centr nulla con lo specifico episodio degli ucraini e dei russi. Io vorrei sapere come mai tanti anni fa, mosca diceva che e berlino est si era più ricchi e liberi che a berlino ovest ( e molti "intelligentoni" ci credevano) Oggi dicono balle imponderabili e, così esagerate che sono quasi divertenti. Ma voi ci credete lostesso. vorrie sapere perchè siete così facili da indottrinare. E poi perchè solo una persona su 20 è vittima di questa cosa.
@@killrazorrr Ma cosa dici? Mi stai mettendo in bocca roba che non ho mai detto. Se vuoi aprire una discussione, almeno entriamo nel merito di ciò che ho detto, non di ciò che hai capito tu e di tutti i film mentali successivi che ti sei inventato. PS. deploiare in italiano non esiste, in compenso esiste dispiegare.
@@killrazorrr guardi lasciando da parte il discorso ucraino, ma i patti non prevedevano uno spostamento così ad est della Nato. Per quanto la Russia non sia una democrazia, é innegabile che ci si sta provocando la Russia, prima con sanzioni e poi spostandosi sempre più ad est (prima Ucraina, adesso anche la Bielorussia vorrebbero). Ora per quanto sia cinico, dal punto di vista geopolitico la Russia deve per forza di cose controllare la Bielorussia e mantenere Ucraina perché sono due stati cuscinetto. Se la Bielorussia entrasse ad esempio nella Nato, la Russia si troverebbe alle porte di casa l' intero Occidente e gli Usa che potrebbero invaderla, é normale che ci sarebbe stata una reazione pesante russa visto che dal suo punto di vista lei si sente minacciata
"L'alleanza atlantica non può ammettere nessun paese membro che abbia attivo al suo interno situazioni di questione di separatismi etnici". 15:35. E come la mettiamo con la Turchia e i separatisti curdi??
Complimenti per la qualità del video! Sulla questione della geopolitica e delle contese di confine potrei consigliarti il Vallo alpino, ovvero una cintura fortificata voluta dal Duce che cinge le Alpi italiane fino all'Istria. A questa potresti agganciarti alla breve guerra tra Italia-Francia del 1940, dove il Vallo alpino si contrapponeva alla Linea Maginot. Continua così!
Ottimo tema! Personalmente ho visto le opere di difesa costruite in alto adige e puntate contro l'austria. Il che pone a mio avviso mussolini su un altro piano rispetto ad hitler, l'alleanza tra nazisti e fascisti non era così ovvia nei primi anni 30
@@Rommel1916 Grazie del pensiero! Io di contro ne ho visitate alcune qui in Piemonte, tra cui due cannoni da 149mm italiani disarmati, ma ancora nelle loro posizioni del giugno 1940!
Lavoro magistrale come sempre, Simone. C'è da notare che, a mio umile e imperfetto modo di vedere le cose, che se la Russia invadesse l'Ucraina, e gli USA si limitassero a raggiungere il record del mondo di sanzioni come dichiarato, lasciando di fatto l'Ucraina al suo destino, questo sarebbe sì, da un lato, una manifestazione di notevole cinismo e lucidità geopolitica deli USA, ma dall'altro darebbe un brutto colpo alla narrazione che sostiene da sempre l'imperialismo USA nel mondo, ossia di difensori eterni delle democrazie dalle grinfie delle dittature. E il fatto che questo avvenga nel cuore dell'Europa, potrebbe avere conseguenze politiche piuttosto gravi un po' ovunque. Vedremo. Un abbraccio!
Diciamo che gli USA non vogliono fare guerra alla nazione più potente al livello nucleare
Come sempre grande Stefano 😎
@@alessiosem2238 in ogni caso, io resto Neutrale
Dipende, se gli USA facessero come hanno sempre fatto ciò equivale ad una dichiarazione di guerra, ritrovandosi sia la Russia che la Cina a scatenare il caos da entrambe due le parti. La Russia per i suoi confini, la Cina per aprirsi un varco nell'Oceano Pacifico e dopo chi la ferma la Cina? Penso che il destino in quel caso sarà dalla parte della Cina, e già le Filippine, il Giappone, l'Australia, e molti paesi del Mediterraneo (ad eccezione della Korea del Nord, della Federazione Russa, dell'India che già hanno ribaltato altrettante sorti politiche. ). Il peggio se le passa principalmente il Giappone, dato che i cinesi sono intenzionati a rivendicare il loro diritto sulle Isole Senkaku, dette dai cinesi Diaoyu. Perciò gli Stati Uniti d'America non se la possono permettere neanche volendo una guerra contro la Russia, mentre la Russia preferisce aspettare che la Cina distragga tutti dalle questioni legate all'Ucraina. In fin dei conti l'Ucraina è l'obiettivo di tutti averla più vicina per offendere una delle controparti, o per farla indietreggiare (cosa che con la Russia non accadrà, Putin non è intenzionato come non lo sono i generali delle forze armate intenzionati a retrocedere. Li ho seguiti i notiziari russi, chi pensa che la Russia sia spaventata dall'Occidente sì illude, in più Nova Lectio è stato abbastanza chiaro al riguardo, poi io alcune cose le condivido in parte essendo super partes. Sì essendo scettico non mi schiero dalla parte di nessuno, tutti hanno le loro ragioni, ma non voglio essere influenzato dalle ragioni di nessuno degli schieramenti coinvolti nei possibili conflitti. La mia paura è più la Cina ormai intenzionata a voler conquistare Taiwan, e sappiamo quali sono i rischi, ma qualsiasi starnuto ormai potrebbe fare scoppiare un possibile conflitto. ).
Grazie per il commento, sono ucraino e posso dire che tutto il popolo da noi è pronto a diffendersi ed a protegere noi stessi e tutta l'Europa dal russismo (fascismo moderno)
Anche senza aiuto degli Stati Uniti batteremo finché la vittoria non sarà nostra
Grazie mille a tutti gli italiani che sopportano la mia nazione, questo vale tantissimo per noi
Gloria all'Ucraina! Viva l'Italia!
Alla faccia dei piu accreditati analisti/giornalisti, 3 mesi fa avevate le idee molto piu chiare del 99% della stampa di oggi, pazzesco, complimenti e grazie
Ecco un esempio di giovani: "tre spanne avanti"... e tre metri sopra il cielo.
Troppa verità in un singolo commento
Infatti mentre ascoltavo sembrava un video molto più recente
Assurdo, io e mio padre mentre ascoltavamo non realizzavamo che il video era di 2 mesi fa
Minchia pazzesco veramente
Visto oggi dopo un mese di guerra e questo dimostra quanto bravo sei a fare informazione, da vero esperto, mille volte meglio degli esperti improvvisati delle grandi testate giornalistiche. Sei il migliore canale di RUclips, ti ho scoperto da poco e non c'è giorno che non guardo un tuo video, informazione mai di parte e che si attiene ai fatti e ai possibili scenari, davvero complimenti.
Complimenti per l'analisi accurata e premonitrice degli sviluppi delle ultime ore, testimonianza ulteriore del vostro approfondito lavoro di ricerca. Credo che ci voglia più informazione di questo tipo nel nostro paese, scevra dai sensazionalismi o dai moralismi dell'ultimo minuto che purtroppo molti canali YT Italia portano avanti.
Grazie!
Ti do 2 notizie molto succulente: 1) il tuo video sul credito cinese è stato apprezzato anche da Limes e 2) il tuo libro è stato notato anche dalla comunità degli storici italiani che sono un po' invidiosi di te, visto che tu non sei uno storico ma sei sopra, in classifica, alle loro ultime uscite.
Limes lo ga citato?? :0
@@edgargoldwine2737 Sì, nella puntata di Limes risponde di settimana scorsa se ricordo bene. Quando parlavano del credito cinese Alfonso Desiderio ha citato il video di Simone.
Esatto, questo dettaglio della puntata di limes risponde aveva colpito anche me
ho letto pero che il suo libro non è un granchè
@@francescoparmitani6359 Dipende cosa ci si aspetta. Se uno pensa che sia un saggio storico mi sembra chiaro che resti deluso, anche perchè Simone non è uno storico. E' un libro che chiarisce le idee sugli eventi post Yalta sino ad ora.
Nova Lectio è senza alcun ombra di dubbio il miglior canale di informazione e divulgazione storica di tutta RUclips Italia. Grazie mille Simone per la cura e la dedizione che metti nei tuoi video
E lo conosci da poco tempo
Insieme a visione Tv di Francesco Toscano e il giornalista Giorgio Bianchi inviato nel donbass da 8 anni
E anche filo atlantista.
Riguardare questo video, soprattutto la seconda parte, fa pensare parecchio.
COMPLIMENTI... fa piacere sapere che c'è ancora qualcuno che oltre ad essere intelligente, è anche capace di informarsi in modo Serio e professionale, di studiare.. E soprattutto di mettere il tutto insieme per elaborare una teoria, UNA VERITÀ, senza lasciarsi minimamente influenzare né dalla politica, né dall aria che tira.... Voto 10 chapeau !!!
Una sola parola.
Profetico.
E questo ne delinea la correttezza dell'analisi.
Video davvero ben fatto e, soprattutto, uno dei pochi imparziali ed equidistanti tra le varie tifoserie schierate. 👏🏻
Ciao Simone,
ti seguo dai tempi di Total War... ma devo dire che ho più che accettato il cambiamento al formato documentaristico!!!
Volevo dirti che mi sono dottorato in USA, e il motto che all'epoca non conoscevo "per aspera ad astra" mi ha portato a combattere e a finire il dottorato! L'ho messo come firma della mail, sotto il numero di telefono, sai quelle cose americane .... beh, mi hanno assunto in una grande azienda di memorie e primo commento dell'HR manager al mio CV è stato: from difficulties to the stars? I love it! Let's organize a call!
Piccole cose che cambiano la vita!
Quanto guadagni? Se non sono indiscreto
Se mettevi " with great power come great responsibilities " a quest'ora facevi parte dello staff della casa bianca ..peccato!
@@marcodibari5713 gli americani amano i motti in latino
Peccato che sarebbe "through" and not "from" , lo hai spiegato?
@@tommasociampitti6510 no, perché ho imparato che fare i pillicusi con gli americani è inutile =)
Questo video, alla luce dei fatti attuali, dimostra la vostra preparazione e competenza. Bravi
Da anni mi tengo aggiornato sulla situazione in donbass, una guerra dimenticata dall'Europa... Grazie per questo video
Secondo te che cazzo dovrebe fare l‘europa? Non ti basta Libia Siria Irak Afganistan etc?
@@roberth5960 ma di che stai parlando ma cosa c'entra?
@@roberth5960 Forse l'Europa dovrebbe "attaccare" Dorian che si tiene aggiornato
@@roberth5960
Purtroppo la carissima UE non va lontano..
@@roberth5960 vero, ha già fatto troppi danni
Aspettiamo ora il video aggiornato con gli ultimi sviluppi della situazione Russia-Ucraina. Ottimo lavoro come sempre!
Sono passati 7 mesi dall'inizio della guerra. E' successo esattamente quello che avevate previsto. L'informazione fatta bene! Continuate cosi!
Ti saluto dal futuro, un passo dalla terza guerra mondiale
@@MUTVFORMV e quindi? Devono restare schiavi e sottomessi x evitare la guerra voluta dall' occidente?? Mai sentito autodeterminazione dei popoli? Ma che ve lo diciamo a fare che vi hanno vaccinato, richiusi in casa etc e voi zitti da buone pecore!!!
La mia ragazza è ucraina perciò questo argomento mi tocca particolarmente, complimenti come sempre per l'imparzialità e la completezza per niente comune sulla questione ucraina/russa ,cosa non facile quando si parla di eventi così vicini a noi e che potrebbero avere conseguenze a cascata anche sull'europa intera. Purtroppo in situazioni come questa diventa sempre più evidente come la guerra fredda non sia mai finita davvero, come due cani che litigano e che vengono tenuti lontani e divisi dai padroni : per il bene di tutti speriamo che non lascino andare i guinzagli
di quale città?
@@DecodingLies chernivtsi, é nella parte ovest dell'ucraina e la situazione lì é più tranquilla per fortuna
@@marcofasolin2477 forte minoranza rumena, quasi tutti con doppio passaporto
@@peterfoxts storicamente parlando è normale che sia così vista la storia della Bukovina. Comunque mi dispiace per me, sarò l'unica insieme alla mia famiglia e ai miei amici a non avere il passaporto rumeno.
@@oli8219 Lo so, semplice constatazione, Conosco personalmente ucraini con passaporti ungheresi, slovacchi e polacchi. Lavoro con trasportatori che assisto con i problemi che possono succedere in Italia, mti hanno prese aziende in paesi UE per effettuare trasporti in Russia
ciao Simone io ti seguo da un po di tempo, circa un anno e mezzo; penso di poter azzardare a dire che vabbe oltre ad aver migliorato il canale sotto ogni aspetto, tu con questo video abbia fatto il passo verso un livello ancora piu alto comunicativo; questo video (aldilà della tematica che mi interessa particolarmente) penso sia il migliore che tu abbia mai fatto. Hai raggiunto un livello altissimo. Grazie.
Complimenti! in questo video sono stati anticipati i tempi e toccati tutti i principali punti della questione.
In questo momento storico il declino di due superpotenze, alla ricerca costante di nuovi equilibri, rischia di schiacciare un'Europa ormai in stato confusionale.
Grazie di esistere. Ti manderei a TV per spiegare a "giornaliesti" e "opinionisti esperti" di cosa si tratta nel tutto questo.
meglio di no, ha detto un mare di cazzate filorusse da darmi la nausea. l'America è nostra amica, non la russia
@@ivanisraelsarfatti1465 Lui e obiettivo. Io non ero mai filo russa, ma non mi risulta che la narrazione di filmato era filorussa. Era solo spiegazione chiara di situazione. C'è da aggiungere che la Ucraina e una democrazia molto giovane con metà della popolazione cresciuta e instuita da comunismo. Da una parte piace la libertà e consumiamo da un altra parte non riescono staccarsi dalla madre russia.
Complimenti. Finalmente qualcuno che fa informazione VERA, senza propaganda di nessuna parte. Bisogna capire che l'Ucraina non è così tanto una vittima in questo conflitto. O meglio, il governo e i suoi soldati. Le vere vittime sono i cittadini, che siano dell'Ucraina o del Donbass...
No?? Davvero?? Sono i russi vero??
L'ucraina è vittima, prima di tutto, di se stessa. Vittima di un governo criminale e di un fantoccio posizionato ad arte per garantire un ulteriore espansione ad est degli USA... Vittima di 8 anni di guerra civile con connotati fortemente nazisti dal lato del governo Ucraino...
Non lo sono tanto quanto russi e filorussi.
Citazioni che vanno da "Il deserto dei Tartari" a i Simpsons... Ma dove le trovi?? Che cultura, che spettacolo, bravissimo
Meglio di qualsiasi tg, ti dovrebbero trasmettere in TV
Sempre al top!
@@villaritalia allora spiega.
Villaritalia
Cosa intendi?
Un grazie enorme a te Simone,che crei sempre dei contenuti fantastici.
Grazie ancora
05.09.2024 da far vedere ai tg nazionali. Ricostruzione ottima, complimenti.
Seguo questo canale da circa 1 anno, ma devo dire che le spiegazioni sono molto precise e chiare. Ci vorrebbero professori cosi trasparenti nelle scuole
Pazzesco su come avete previsto tutto. Siete veramente gente competente. Chapeau!
Avendo visto questo video 2 mesi fa ero già informato riguardo quello che sta accadendo ma carissimo Nova Lectio serve un tuo nuovo video a riguardo! Spero vivamente che tu lo faccia
Concordo, visti gli sviluppi.
Finalmente sento degli Italiani che parlano del conflitto a Donbass ,non dal punto di vista propagandistico , grazie per il vostro lavoro ragazzi .
Guardare questo video oggi, fa accapponare la pelle. Avete azzeccato all' ennesima potenza.
Proprio vero ..❤
3 mesi fa avevate gia queste idee complimenti RAGAZZI, alla faccia dalle piu acreditate testate giornalistiche Italiane. BRAVI !!!!!!!!!!!!
5:41 Veneto e Lombardia be like:
Potresti parlare della turchia che vuole entrare nell'unione europea
Come anche dello sfruttamento della forza lavoro delle marmotte da parte della Milka.
Penso sia ormai più un "voleva"
La Turchia è già in Nato
@@Matrix4neo Ma non nell'UE.
Non vuole più
Questi ragazzi sono dei grandi.. Non guardo la TV da quasi 5 anni ormai è non ne sento la mancanza grazie a questi canali RUclips.. Pochi minuti spesi bene e so tutto quello che devo sapere, e questo video, rivisto oggi, a pochi giorni dall'invasione russa, ne é la prova!
Sei l'unico che ha parlato del massacro della casa dei sindacati di Odessa, grazie.
Era mente giulietto chiesa ne ha parlato 10 anni fa! Bastava seguirlo!
Grazie? Cosa intendi?
Grazie Simone! È sempre un piacere ascoltarti e l'uso delle cartine geografiche rende tutto molto più semplice e interessante, buone feste!
Imparate la geografia
sei il numero uno in assoluto ! ti meriteresti di stare in TV a dire le cose come stanno !!!!
Io, me lo sono comprato come regalo di natale il tuo libro e, hai molta ragione nel primo capitolo, perché la storia che tristemente a scuola ci si ferma a studiarla sempre negli anni subito dopo la seconda guerra mondiale e mai più avanti
Azz... avevi detto tutto in anticipo. I media ci stanno arrivando ora. Grande!
i media sono gestiti dalla sinistra italiana... tutto regolare
Proprio oggi mi chiedevo: "strano che Simone non ne abbia ancora parlato" e cercando nel canale eccoti...puntuale...infallibile! grazie di esserci!
Lui era arrivato già un mese fa quando praticamente nessuno, compreso me, ne sapeva di una situazione del grnere
Distrioirt
Nota che È del 2 mesi fa ...
Buongiorno ☀️
Avete analizzato con tre mesi in anticipo ogni punto senza sbagliare un un colpo .
Complimenti al vostro intelletto .
Grazie ❤️
@@giannimagni5380
Seguivo il grande Giulietto Chiesa ...
Le sue analisi erano sempre concrete dava fastidio a tanti.
Ecco che è scomparso improvvisamente.
Ma noi non dimentichiamo .
Buona notte🌟🌟
Da
Complimenti, un video realizzato magistralmente, interessante e chiaro.
Sei il più bravo nel tuo campo
Bravissimo e bella spiegazione. Grazie! E speriamo nel meglio.
Video interessantissimo, grazie infinite per il lavoro immane che fate. Attendo quello su Assange. Buone feste.
Prof Giannoli sembra di ignorare Kaliningrad dove ci sono postazioni del missile ' ISKANDER che hanno una gittata di 650-700 km. Possono raggiungere Berlino e tutta la Polonia. Forse un po piu' di cognoscenti sulle abilita militari russe nei confronting della NATO.
I tuoi video dimostrano la differenza tra notizia e informazione! Complimenti
Sarebbe veramente interessante poter vedere un suo video sulla questione della "Transnistria", un'altra questione aperta da decenni.
Complimenti...... contenuti eccellenti come sempre. Uno dei migliori canali di RUclips Italia. La nostra televisione di stato dovrebbe trarre spunto....
Sempre temi attuali ed interessanti, grazie di crearli ed esporli gratuitamente!
Quando sei bulgaro e vieni triggherato quando al minuto 2:17 veni mostrata la mappa dell'Ue e non viene messa la Bulgaria tra i paesi membri ma la Romania si.
Cosa vuoi dire con "la Romania si"?
@@f_society9151 la Romania e la Bulgaria sono entrate contemporaneamente. Ecco perché l'ho scritto.
Lei bulgaro e ha notato subito che c'è errore quando si tratta di Bulgaria.
Io sono da Ucraina e posso dire che ci sono tanti errori quando parlano di problemi tra Ucraina e Russia.. Perché? Perché non sono obiettivi. Per loro il Nato sempre raggioni e Russia è aggressiva.
@@aleksandramalkova7776 la Russia non è aggressiva verso l'Ucraina? Cosa pensano gli ucraini su questa situazione?
@@f_society9151 il mio opinione che Ucraina più aggressiva verso la Russia e russi che vivono in Ucraina
"Non abbiamo il Palantir, potrebbe essere un video allarmista!"
Le ultime parole famose
Fa impressione rivedere ora questo video. Avevate azzeccato tutto.
"Può darsi che io, Alberto e Alessandro abbiamo lavorato su un argomento allarmista" cit.
Tenete sempre a mente questa frase di Cicerone (?): "Più la fine di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli".
È un classico della narrativa mainstream, ne parlo spesso nel mio canale RUclips.
hai ragione. La fine della Russia è quindi vicina
@@poilmon vorresti
@@leonidaleonida697 è un dato di fatto. è accerchiata da ogni parte, è messa male economicamente e sta sulle palle a mezzo pianeta
@@poilmon se la Russia è finita noi siamo tutti nell’oltretomba direttamente 😂
@@poilmon purtroppo si riferisce agli USA, considerando le lotte interne con BLM e LGBQRS+ e altre cagate varie, i presidenti sempre più deboli e stupidi che non riescono a fare leggi sensate, inflazione sempre in aumento, il sogno americano sta svanendo, mentre cina e russia con i loro dittatori continuano a diventare sempre più forti.
Complimenti! ho scoperto da poco Nova Lectio, ottimo lavoro, continuerò a seguire.
questo canale è letame, pieno di propaganda russa
Ottimo, ci avevi visto lungo su probabili conflitti tra Ucraina e Russia👏👏
Non c’era nulla da vedere tanto lungo , fa otto anni la gente bombardata da ucraini a Donbas. Russia ha “ urlato” a lungo su questo , ma tutti sordi!
Ecco il regalo di Natale di Simone per tutti noi, cives, buona visione e buon natale a tutti❣️🎄
Direi che non ci siete andati lontani. Bravissimi e grazie,davvero.
Che dire, sempre ben fatti i tuoi video. Hai la capacità di rendere leggeri e piacevoli da seguire, argomenti anche pesanti👌👌
Documentario di qualità magistrale come sempre!
Descrizione completa e chiara grazie
Complimenti a Nova Lectio sempre !
Penso che ci sia un errore nella traduzione del paragrafo di Seth Jones del CSIS su gli armamenti russi, il TOS-1 è un sistema lanciarazzi pesante semovente, basato sul vecchio e popolare carro T-72, il problema sta nella traduzione letterale dal cirillico di TOC-1 che in inglese suona Heavy Flamethower System, in russo questo tipo razzo derivato dal famoso Katjuša, non viene chiamato reaktnivnyj oppure raketa, cioè propriamente reattore/razzo, ma OGNEMET fiamme lanciate/volanti, quindi LANCIAFIAMME PESANTI non ha praticamente senso, ne in inglese ne in italiano. Mi scuso per la puntualizzazione non richiesta, e complimenti ancora al canale NL.
a 21:50 circa dice obice semimovente, ma mi sa che era semovente
Occhio che nel montaggio, al minuto 2:20 circa, manca la Bulgaria nell'animazione in blu, tra gli stati UE.
La Bulgaria è entrata in Unione Europea, assieme alla Romania, nel 2007.
Iscritta.. grazie per avermi chiarito le idee ❤️
Mi fai volare in storia , ho preso 8 nell'interrogazione sul crollo dell'URSS grazie a quel video che hai fatto su gorbaciov , sei fondamentale
Ho i brividi, siete bravissimi.
Trasmissioni sempre molto interessanti, ben esplicative ed istruttive, una sola nota mi permetto, potreste allungare i tempi delle immagini in particolare per le cartine.
Salve. Sono Bulgara e al inizio del vostro video della mappa Europea mancava proprio il mio paese,che entrò nella comunità nel 2007 insieme con la Romania. Per il resto un buon video.
Dopo il video della Crimea e le voci di invasione dell’Ucraina delle ultime settimane, non vedevo l’ora di questo video. Grazie mille per l’ottimo lavoro Simo 💪🏻
"cronaca di una 'guerra' annunciata !" Complimenti a Simone & company per la dettagliata analisi geopolitica e la previsione dello scenario bellico
davvero interessante ,l'ho visto solo ora e mi è piaciuto molto. Complimenti a te e alle persone con cui collabori. Aggiungo che il libro è davvero bello
I cosiddetti confini unilaterali. Un giorno sarebbe creare una mappa dell'Europa mostrando tutti i confini unilaterali non riconosciuti dall'Onu ( Transnistria, Donbass, Crimea, per citarne alcuni)
Ossezia. Abkhasia... Guardacaso tutti inventati dalla russia
@@cosimoattanasio9937 Kosovo?
@@moselucafrigeni1161 che centra il kosovo?? Li c'era un genocidio da parte dei serbi, cosa che nn c'è mai stata in ucraina.
Poi x carità atrocità saranno state commesse anche dagli albanesi e si puó discutere di come la comunità internazionale se ne sia fottuta pochi anni prima del genocidio bosniaco, ma l'ucraina nn puó x niente essere paragonata al kosovo, mancano proprio le basi, è come paragonare il calcio al tennis.
Davvero complimenti, un passo avanti a tutti!
Complimenti, una narrazione decisamente obiettiva che tiene conto di tutti i fatti. Laddove invece normalmente si parla di Ucraina solo in termini antirussi. In questo video invece ho apprezzato il tentativo riuscito di descrivere una situazione complessa.
Concordo, anche se rimane inquietante e inesplicato il passaggio di "ignoti cecchini che sparano sulla folla".
@@Max-lr6sv so che alcune fonti parlano chiaramente di mercenari georgiani che avrebbero persino testimoniato. Mi riferisco ad alcuni video di Manlio Dinucci.
@@OmarCaccia prova a vedere se c'é ancora su youtube i cecchini di Maidan di Gian Micalessin
Buongiorno, visto la situazione della regione di Dombass , c'è la possibilità che questa diventa autonoma sotto la gestione del consiglio delle Nazioni Unite?
Consiglio delle Nazioni Unite? E a che seerve? Sufficiente vedere chi siede in cabina di regia!
Wow ....Wow ....prima o poi ....tutti nodi vengono al pettine....God Bless 🍀
Altro che i fini analisti sulla tv di stato. Bravi entrambi, complimenti.
Pazzesco come tu abbia analizzato tutto questo in tempi "meno sospetti" di oggi.
Complimenti, fai un lavoro pazzesco nei video! Grande!
Visto oggi, questo video, è impressionante!
Ottimi come sempre i contenuti ma, toglimi una curiosità, la grafica da WINDOWS 3.1 (o sbaglio? Era il 98?) da dove l'hai pescata e come mai l'hai scelta? Molto vintage, apprezzo 😉
Complimenti per il servizio ma permettimi di farti un piccolo appunto riguardo alla situazione odierna sarei grato se si andasse un pò più in là con i riferimenti storici e si guardassero le 'promesse' di Reagan a Gorbaciov ( solo verbali ) nell'89 sull'espansione della Nato a oriente. Dato che in questo video ci si concentra sull'eventuale invasione russa si potrebbe buttare un'occhio anche sulla crisi del '62 quando i sovietici cercarono di installare postazioni missilistiche a Cuba e sulla reazione americana e fare dei confronti.....Non che sia filo-russo ma per fare un'informazione completa bisogna guardare i fatti sotto tutti i punti di vista
Errore di Gorbaciov non metterlo per iscritto. La parola vale zero.
@@DecodingLies Eh già...Sarà stata tanto una brava persona ma ha preso toppe clamorose
@@DecodingLies Verissimo! Zio sam docet!
Fare qs lvoro richiede poi che la gente pensi....e si sa, la gente é allergicA all´idea di inserire la spina e mettere il cervello a lavorare! Meglio slogan stile pubblicitá da 4 soldi! Certi politicanti lo hanno capito da tempo e cosí riescono a farsi eleggere per poi fare cassa. Tanto lo stupido Pantalone paga!
Quanti anni hai? Perché se sei grande e non riesci a distinguere i missili di Cuba con l espansione Nato che ha solo come obiettivo proteggere i paesi membri è grave
Impressionante quanto ci avete azzeccato
Grazie Simone per la tua professionalità 👏🧎🔝♾🧠
Già 2 mesi fa eri sul pezzo
Video invecchiato bene!
Interessantissimi contenuti come sempre! Mi permetterei di evidenziare la mancanza della Bulgaria dalla mappa dell'Unione europea mostrata all'inizio del video. Lo so che può sembrare un commento da odiatissimo professore di Geografia, però la Bulgaria è un paese che ho scoperto negli ultimi anni e meriterebbe seriamente uno dei tuoi bellissimi video.
le mie vacnze iu belle di sempre. paese stupendo
Quando ho visto windows 98 confesso che mi sono profondamente emozionato 😄
Molto più concreto di tutto quello che ci dicono la stragrande maggioranza dei giornalisti in tv. bravi!
Video molto interessante, complimenti. Sarebbe bello avere un dialogo fra Nova Lectio e Limes
Momenti come questi ti fa capire l'importanza di studiare la storia e avere uno storico che te la spieghi. Anche perché o nostri media...manco per il c....
bravissimi! non vi conoscevo, ora vi seguirò costantemente
Ottimo lavoro, complimenti.
Purtroppo, non é rivelato un video "allarmista" ma profondamente premonitore di quanto sta accadendo in questi giorni.
Complimenti! Incredibile come avete azzeccato tutto. Anche l' invasione, come è avvenuta! Non ho altre parole, siete fantastici!
Grazie mille per tutte le informazioni, molto utili 💓
Spiegazione perfetta come solito. Volevo solo farvi ricordare che la Russia è una federazione di tanti stati ed etnie e che il donbass in caso di annessione alla Russia avrebbe la sua "autonomia" come gli altri stati della federazione russa.
Autonomia era virgolettata, forse era meglio dire oblest. Come ben sai la Russia è lo stato più grande del mondo. È un "contenitore" di molteplici civiltà, etnie ecc. Infatti si definisce federazione russa ossia partecipanti di molti stati federati. Per quanto riguarda la Cecenia nei documentari di Simone ne ha già parlato. È interessantissimo. Ciao
@@progmind4274 no: il Kazakistan non fa parte della Russia
@@progmind4274 La Svizzera è sotto pieno controllo russo, wow.
@@progmind4274 Qualcuno si è offeso?
Cosa vorresti anche tu che l'Italia diventa una autonomia russa? O solo una parte dell'Italia?
Complimenti Simone!
Un punto fondamentale della questione sono gli accordi post dissoluzione dell'Unione Sovietica. La tendenza della UE, o meglio della NATO a spingersi sempre più a est (economicamente, militarmente) non fa altro che rischiare di provocare una reazione della Russia, cosa che ora sta avvenendo con i vari movimenti che mi auguro siano solo un "mostrare i muscoli".
Ti lascio dicendoti che poco dopo la questione dell'aereo malese ho avuto modo di parlare con alcuni abitanti di Donbass e Crimea e ho notato che la questione è molto sentita anche dalla popolazione, a differenza di altri territori in cui queste questioni sono puramente (geo)politiche (penso a Cipro, che ho avuto modo di visitare e vivere nel 2014).
Sei grande, continua così.
boh, a me sembra che la retorica di "mostrare i muscoli" sia più della russia che dell'Europa.
@@killrazorrr Le provocazioni sono continue (esercitazioni, sconfinamenti) da entrambe le parti, ma lo spostamento verso est della Nato è innegabile nonostante gli accordi post caduta del muro.
@@Lollix46 Da entrambe le parti? mi fai l'elenco degli sconfinamenti ucraini in territorio russo? mi fai vedere gli asset ucraini atti ad attraversare il confine verso la russia, dove sono deploiati ? bisogna essere ben indottrinati per vedere la posizione russa ed ucraina in modo simmetrico come fai te.
la mia curiosità, invece, non centr nulla con lo specifico episodio degli ucraini e dei russi.
Io vorrei sapere come mai tanti anni fa, mosca diceva che e berlino est si era più ricchi e liberi che a berlino ovest ( e molti "intelligentoni" ci credevano) Oggi dicono balle imponderabili e, così esagerate che sono quasi divertenti. Ma voi ci credete lostesso.
vorrie sapere perchè siete così facili da indottrinare. E poi perchè solo una persona su 20 è vittima di questa cosa.
@@killrazorrr Ma cosa dici? Mi stai mettendo in bocca roba che non ho mai detto. Se vuoi aprire una discussione, almeno entriamo nel merito di ciò che ho detto, non di ciò che hai capito tu e di tutti i film mentali successivi che ti sei inventato.
PS. deploiare in italiano non esiste, in compenso esiste dispiegare.
@@killrazorrr guardi lasciando da parte il discorso ucraino, ma i patti non prevedevano uno spostamento così ad est della Nato. Per quanto la Russia non sia una democrazia, é innegabile che ci si sta provocando la Russia, prima con sanzioni e poi spostandosi sempre più ad est (prima Ucraina, adesso anche la Bielorussia vorrebbero). Ora per quanto sia cinico, dal punto di vista geopolitico la Russia deve per forza di cose controllare la Bielorussia e mantenere Ucraina perché sono due stati cuscinetto. Se la Bielorussia entrasse ad esempio nella Nato, la Russia si troverebbe alle porte di casa l' intero Occidente e gli Usa che potrebbero invaderla, é normale che ci sarebbe stata una reazione pesante russa visto che dal suo punto di vista lei si sente minacciata
Simone quanto sei bravo! I miei complimenti non mi annoi mai!
"L'alleanza atlantica non può ammettere nessun paese membro che abbia attivo al suo interno situazioni di questione di separatismi etnici". 15:35.
E come la mettiamo con la Turchia e i separatisti curdi??
la Turchia è entrata 70 anni fa, i separatisti kurdi sono sbucati negli ultimi anni
@@asteroide536 non è vero, c'erano già dai tempi di Ataturk
Complimenti per la qualità del video! Sulla questione della geopolitica e delle contese di confine potrei consigliarti il Vallo alpino, ovvero una cintura fortificata voluta dal Duce che cinge le Alpi italiane fino all'Istria. A questa potresti agganciarti alla breve guerra tra Italia-Francia del 1940, dove il Vallo alpino si contrapponeva alla Linea Maginot.
Continua così!
Ottimo tema! Personalmente ho visto le opere di difesa costruite in alto adige e puntate contro l'austria. Il che pone a mio avviso mussolini su un altro piano rispetto ad hitler, l'alleanza tra nazisti e fascisti non era così ovvia nei primi anni 30
@@Rommel1916 Grazie del pensiero! Io di contro ne ho visitate alcune qui in Piemonte, tra cui due cannoni da 149mm italiani disarmati, ma ancora nelle loro posizioni del giugno 1940!
Stamattina subito a rivedere questo video... speriamo bene!!!!
Riguardarlo oggi, a distanza di cosi pochi mesi, fa un certo effetto..