Ogni volta che guardo i tuoi video non riesco mai ad arrivare alla fine, il cuore mi inizia a fare male pensando che i colpevoli di tutte queste morti abbiano dei nomi ben noti e che questo circolo vizioso non faccia altro che renderli più forti.
Non capisco come ogni video abbia un qualcosa di "magnetico" che mi attrae a se, ogni giorno fino alle 5 di mattina sono fermo sulla sedia a farmi una cultura che la scuola non mi aveva mai dato. Grazie Nova Lectio
Perché sia la costruzione delle argomentazioni, la scelta delle parole, la scelta delle pause sono appositamente studiate per far mantenere l’attenzione. Un esempio pratico è l’implementazione di meme o video comici che “spezzano” le parti più dense di informazioni, così da indurre la persona a continuare a guardare il video
@@filippog6024 è verissimo, infatti la qualità è altissima in ogni senso e anche in questi aspetti più di marketing. se non ci fosse la sostanza però alla base lo stimerei per la forma e farebbe successo magari ma non lo seguirei.
La scuola non dà nessuna cultura, solo disinformazione attraverso i docenti ignoranti e libri scolastici inutili. La vera storia si conosce e si apprende leggendo da autodidatta Libri non solo di Storia ma anche di economia, finanza, politica in cui ci sono scritti quello che non verrà mai detto anche in TV, trasmissioni e notiziari i quali sono tutti veicolati a senso unico e anche perché vogliono che la massa rimanga ad occhi chiusi ed ignoranti, tali da manipolare.
00:48 Piccola correzione, "trillion" in inglese equivale all'italiano "bilione". Questo deriva dal fatto che in Inglese si usa la "scala corta" per dare un nome ai numeri sopra il milione, mentre in Italiano si usa la "scala lunga". Questo significa che il suffisso "-illion" in Inglese indica una crescita di un fattore di 1000, mentre il suffisso "-ilione" in Italiano indica una crescita di un fattore di 1.000.000 . Milione - Million (1.000.000) Miliardo - Billion (1.000.000.000) Bilione - Trillion (1.000.000.000.000) Biliardo - Quatrilion (1.000.000.000.000.000) Trilione - Quintillion (1.000.000.000.000.000.000) Triliardo - Sixtillion (1.000.000.000.000.000.000.000)
aggiungo anche che queste non sono unità di misura, che in questo caso è la valuta presa in questione. Bilione, milione, miliardo è solo la nomenclatura di un numero, infatti sarà sempre 1000000*1000000 oppure 1000*1000000000. non cambia nulla.
@Vanilla_Magazine anch'io avevo un fondo pensione: non mi sono mai chiesto dove era investita metà del mio TFR... e neanche al momento della sottoscrizione si sono sognati di dirlo... (ma non ha reso granché: evintemente non in armi: sono povero ma ho la coscienza a posto ☺️)
Bravissimo, sempre sul pezzo! Più copri argomenti interessanti, più l'accensione dell'auto diventa un tiro di dado...Ce ne fossero come te, complimenti per il coraggio.
Sempre al top. Numeri reali, notizie verificabili. Uno dei pochi che racconta i fatti come stanno senza cercare di fare pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra.
Nova, per fare chiarezza anche nei video futuri: In Italia si utilizza la cosiddetta "scala lunga", per cui i numeri in "-lione" sono separati da 10⁶ (6 ordini di grandezza), mentre abbiamo anche quelli in "-liardo" che sono tra loro separati da 10⁶, e sono separati da 10³ dagli "-lioni"; per cui si ha: 1000 milioni = 1 miliardo (10⁹). 1000 miliardi = 1 bilione (10¹²). 1000 bilioni = 1 biliardo (10¹⁵). 1000 biliardi = 1 trilione (10¹⁸). 1000 trilioni = 1 triliardo (10²¹). 1000 triliardi = 1 quadrilione (10²⁴). 1000 quadrilioni = 1 quadriliardo (10²⁷), e così via. Nella lingua inglese invece si utilizza la "scala corta": i numeri in "-liardo" non esistono, mentre i vari "-illion" (i nostri "-lioni") sono separati da 10³; per cui si ha: 1000 million = 1 billion (10⁹). 1000 billion = 1 trillion (10¹²). 1000 trillion = 1 quadrillion (10¹⁵), e così via. Però capita spesso, anche nelle enciclopedie non specializzate, che la traduzione sia fatta in fretta e male; per cui si considera 1 billion = 1 bilione anche se billion andrebbe tradotto come miliardo; ma più i numeri crescono, più il divario aumenta: 1 trillion (10¹²) viene quindi erroneamente tradotto con 1 trilione (10¹⁸). Adesso posso riprendere la visione del video.
Una cosa che ho notato è la tendenza a sovrapporre le due scale. Il risultato è l'uso della scala lunga per milioni e miliardi, e poi la presenza di un salto diretto dagli ultimi ai trilioni che quindi si riallineano al sistema del mondo anglofono. Secondo me è un uso non solo innocuo ma anche utile dato che azzera ogni ambiguità. I miliardi sono decisamente troppo radicati e comunemente usati nella lingua per vederli sparire negli anni avvenire. Non succederà. Però per quanto riguarda bilioni e biliardi ... a chi importa veramente di loro? E con triliardi e quadriliardi? Stessa cosa, no? Secondo me possiamo cominciare a salutarli.
@@tacitozetticci9308 Io personalmente trovo più comoda la scala lunga, perché permette di ottenere risultati alti con parole più semplici: dopo i quadriliardi in Italia suppongo ci sia qualcosa come i "cinquilioni" o "pentalioni"; ma non lo ho mai sentiti nominare; mentre gli inglesi devono utilizzare qualcosa come "9-illion" (non ho idea di come possa chiamarsi il prefisso) sempre per esprimere 10³⁰. In generale sono però più comode le potenze di 10 che, a prescindere da come vengono chiamate, hanno lo stesso valore in tutto il mondo (utilizzando un sistema di numerazione a base 10 come il nostro)
Ahhh..Se solo accendere la TV fosse cosa tanto istruttiva e obbiettiva quanto lo sai essere tu nei tuoi video sono sicuro che il mondo sarebbe un posto decisamente migliore..Grazie per tutto l'impegno che dedichi ogni volta.. Riguardo le tematiche poi..Sempre azzeccatissime e interessanti..
bel video Simone. una sola precisazione: le bombe a grappolo e al fosforo bianco sono illegali solo su carta dato che quasi nessun paese ha firmato, ad esempio per quanto riguarda il fosforo bianco, gli accordi del 2008 che ne vietavano l'uso.
scusate l'ignoranza in materia ma mi pare che le armi a fosforo bianco si possano fare rientrare in quel novero di armi chimiche denominate di distruzione di massa anche se sono successive ai relativi trattati e quindi sono già vietate, senza bisogno di sottoscrivere ulteriori accordi specifici, o no? se mi sbaglio mi corrigerete (cit.)
@@先生小貓 "ignoranza" scusata. se vogliamo ragionare così anche le classiche granate sono armi chimiche dato che è una reazione esotermica a farle detonare. le armi al fosforo bianco sono catalogate come armi non convenzionali di tipo incendiario, e non chimico come erroneamente si pensa. stessa cosa vale per il napalm ma ora non ti so dire se quello sia vietato, mi serve informarmi. non fidarti molto di wikipedia, prendila con le pinze.
@@Jackasspodcast forse mi sono espresso male: intendevo riferirmi a quelle armi al fosforo bianco "confezionate" con quantitativi sproporzionatamente superiori al necessario per la semplice marcatura, o copertura fumogena, o tracciatura contraerea, e progettate per essere sparate contro obiettivi umani (militari o civili poco cambia) contando sul fatto che se sparo a te poi la reazione esotermica a catena per il semplice contatto con l'aria, senza bisogno di ulteriore innesco, non soltanto ustioni tutti quelli che ti stanno vicini ma le stesse esalazioni dei tuoi tessuti ustionati (pelle, muscoli, tendini, organi interni, tutto ciò che ha acqua in grado di evaporare in anidride solforosa) siano letali per chi le inala anche a grande distanza, se il vento e sufficiente a portarvele, e l'acido solforico possa corrodere altre vittime non previste specificamente o, anche senza corroderle, provocare delle intossicazioni con conseguenti patologie multiorgano curabili, se curabili, solo in molti mesi o anni. ecco, era a questo tipo di armi al fosforo bianco che mi riferivo come armi chimiche, non alle granate solo perché è una reazione chimica a farle detonare: quel che conta è l'effetto letale dell'arma, non il suo meccanismo o funzionamento, per definirla arma chimica o no, altrimenti anche le 9mm sarebbero per assurdo armi chimiche visto che i gas non vengono immagazzinati in bombolette ma prodotti per reazione chimica di combustione delle polveri da sparo. quindi scusa di nuovo l'ignoranza in materia, ma ripropongo lo stesso dubbio: è proprio necessario un trattato specifico per la messa al bando delle armi al fosforo bianco o rientrano già nei divieti imposti da quelli contro l'uso di armi chimiche?
Sei un grande non mi immaginavo che all'inizio del video ci fosse la poesia di Pietro Pacciani. Mi stai stupendo con ogni video che fai sono molto interessanti, continua così.
Il bello dei tuoi video è anche il passare dalla massima serietà nell'ascolto al cadere dalla sedia dal ridere quando parte "teng 'a bomb" di Fantozzi.
A questo proposito ho fatto, gia da tempo una considerazione. Se compro il pane, è per mangiarlo, il latte è per berlo, la macchina per andarci in giro. E se compro milioni tonnelate di armi? Non le prendo certo per farle arrugginire in un magazzino. Prima o poi verranno usate tutte.
Più realisticamente, chi le produce/vende o chi ci guadagna crea le condizioni perché ti venga voglia di comprarle. O procurando qualche “tumulto”, oppure semplicemente ti convincono che ti devi preparare a doverti difendere..
Seguendo il tuo ragionamento, tutti quelli che hanno il porto d'armi vanno in giro a sparare per la strada ad inermi innocenti, perché "è peccato tenere la pistola in cassetto", o tutti quelli che hanno praticato discipline marziali o sport da combattimento non fanno altro che menare il prossimo ogni giorno da mane a sera, perché "perché allenarsi duramente se poi non si mette mai in pratica quello che si è imparato"? Spero che tu abbia 12 anni per fare questo tipo di ragionamenti. Le armi servono a scopo di DETERRENZA.
Una notazione sull'articolo del Time sul coinvolgimento di Blackwater in Ucraina, è del Luglio 2021 e si riferisce a fatti successi a Febbraio 2020. Gli eventi sono quindi di due anni antecedenti a questa guerra. Il video è comunque uno dei più interessanti di sempre, Grazie.
2001-Guerra in Afghanistan ad Al-Qaeda: Soldi, soldi, soldi! 2003-Guerra in Iraq a Saddam Hussein: Soldi, soldi , soldi! 2011-Guerra in Siria contro Assad: Soldi, soldi, soldi! 2014-Guerra in Libia contro Gheddafi: soldi, soldi, soldi! 2022-Guerra in Ucraina: Soldi, soldi, soldi! Il denaro è il vero nemico da combattere! Grazie Simone.
Nova, dopo un allenamento di 2 ore tu mi carichi questo video mentre precisamente che sto cominciando a mangiare? Ti giuro che hai un tempismo migliore di Bin Salman a pagare i propri influencer online. Grazie Nova, o meglio scazzoni, di tutto quel che fai e hai fatto. Dai tempi in cui il BASILEO PREGAVA LE GALLINE, fino ad ora. Dentro e fuori youtube. Grazie.
Il buon vecchio Assange diceva sulle guerre in medio oriente "L'obiettivo è una guerra eterna, non una guerra di successo", paragonandole ad una specie di riciclaggio di denaro dai fondi pubblici alle aziende da te citate, natualmente con lauti benefit per i politici...
@@emanuelevacca44 si nota, ma non usa la cosa per giustificare eventi o gente, ha criticato in egual misura entrambe le parti più volte. Io non giudico le ideologie, ma il contenuto proposto.
Eh che dire , amo il tuo lavoro. Amo la tua schiettezza e amo la passione che metti in ogni tuo video. Complimenti di cuore a te e a tutto il tuo team! Sempre più onorata di aver scoperto questo canale.❤️ PS: L'ironia dei tuoi video è sublime.
Grazie Simone. Bello il video con la intro di quell’anima pia del Paccy. Bello il video che ho trovato interessante. Adesso aspetto un tuo video sul mostro.
Il mondo è come un giro di giostra in un parco giochi. Quando scegli di salirci pensi che sia reale, perché le nostre menti sono potenti. La giostra va su e giù, e gira intorno, ti fa tremare e rabbrividire, ed è coloratissima e rumorosa, ed è divertente per un po'. Alcuni ci sono su da tanto tempo e cominciano a chiedersi: "È la realtà o è solo un giro di giostra?" Altri si sono ricordati e vengono da noi per dirci: "Ehi, non vi preoccupate, non abbiate paura, mai, perché questo è solo un giro di giostra. "E noi... uccidiamo quelle persone. "Fatelo tacere! Abbiamo investito un sacco in questo giro di giostra. Fatelo tacere! Guardate le mie rughe di preoccupazione, guardate il mio grosso conto in banca, e la mia famiglia. Questo deve essere reale." È solo un giro di giostra. Ma uccidiamo sempre quella brava gente che tenta di dircelo, l'avete mai notato? E lasciamo che i demoni si scatenino. Ma non ha importanza perché... è solo un giro di giostra. E possiamo cambiare le cose in qualunque momento. È solo una scelta. Niente sforzi, niente lavoro, niente occupazioni, niente risparmi o denaro. Una scelta, proprio ora, fra paura e amore. Gli occhi della paura vogliono che voi mettiate serrature più grandi alla vostra porta, che vi compriate delle armi, che vi isoliate. Gli occhi dell'amore, invece, ci vedono tutti come una cosa sola. Ecco che cosa possiamo fare per cambiare il mondo, proprio adesso, in un giro di giostra migliore. Prendiamo tutti i soldi che spendiamo in armi e nella difesa ogni anno e spendiamoli invece per cibo, vestiti ed educazione per i poveri nel mondo, e basterebbero a farlo molte volte, nessun essere umano escluso, e potremo esplorare lo spazio, insieme, sia interiore che esteriore, per sempre, in pace. (Bill Hicks)
Ciao simone ti seguo da quando facevi video su total war rome 2... Volevo chiederti, sarebbe troppo chiederti di fare un video sul parallelismo europa cina? Lo so che è strana come richiesta, ma trovo davvero affascinante quanto siano agli antipodi. Sono entrambe state bella storia i due poli della civilta ma rimanendo sempre ideologicamente opposti. Anche per fare un esempio semplice con le bandiere, la bandiera europea con dodici stelle di egual misura su uno sfondo blue che rappresentano l'uguaglianza e la collaborazione fra i popoli tutti diversi d'europa ma tutti uniti da una terra, e le 5 stelle decentrate della cina su uno sfondo rosso che rappresentano la piu grande il partito, il giallo la superiorita della razza cinese e le 4 stelle piu piccole che rappresentano il popolo, diviso in caste e sottmesso al partito. Grazie di tutto sei bravissimo
Apprezzo tantissimo i tuoi video e li seguo costantemente,ma non si potrebbe fare un video su qualcosa di bello che avviene nel mondo anche solo come intermezzo fra tutta la mondezza che ci circonda.😒 Grazie 👍
Un minuto di silenzio per le tristissime mappe di Shy Breaking Italy (segnaposto su gmaps) rispetto alle fantasmagoriche mappe di Simone Nova Lectio e collaboratori!
Giusto, a onor del vero però bisogna anche dire che su breaking Italy i video vengono pubblicati tutti i giorni (alpaca a parte) rendendo estremamente difficile se non impossibile dedicare sufficiente tempo sia alla copertura delle notizie sia allo sviluppo di grafiche.
Fatti un favore e non seguire canali come Breaking Italy, è propaganda pari pari a quella televisiva ma indirizzata ad un obiettivo demografico di giovani. Il potere sa che la televisione ormai la guardano soltanto gli ottantacinquenni affetti da demenza senile, pertanto personaggi come Shy sono funzionali a fare proselitismo pro-sistema in rete.
Complimenti per i video, seguo il canale con grande interesse! Un altro grande tema che spero riusciate a trattare sarebbe la situazione in Siria, 11 anni dopo la rivoluzione.
Pubblicato da 5' e già tutti che commentano la bellezza del video,anche questo è bellissimo 😂😂😂😂 O guardo questa sera come sempre,e grazie 🙏 SARA SICURAMENTE BELLISSIMO E INTERESSANTE,COME DICONO TUTTI 😜💪 SCHERZO OVVIAMENTE, RAGAZZI 💪
Ovviamente con un tale inizio ho cliccato il like immediatamente. Spero tu abbia infilato dentro anche un riferimento al film "Finchè c'è guerra c'è speranza" di Alberto Sordi
Video veramente interessante,volevo chiedere se hai in programma di farne una versione in inglese per nova lectio international,secondo me ci starebbe bene,un sacco d'inglesi a cui condivido i tuoi video dicono che sono fatti bene!
Io adoro sti video, in generale poi quelle delle divinità nordiche di più....Ma solo io rallento un po' ?, sei bravissimo ma io ascolto un po' rallentato il video 🙈 ❤️
Bellissimo video come sempre Simone Avendo visto il video relativo ai finanziamenti del partito nazista, volevo chiederti se potessi farne uno anche per l'unione sovietica. Mi interesserebbe capire come è stata finanziata e da chi, visto che, nel video, accennavi al fatto che anche gruppi finanziari americani fornivano fondi all'urss
@@davidecatena3824 Io sapevo di alcuni banchieri svedesi che finanziato i bolscevichi però mi interessava sapere anche il contributo americano. Il kaiser ci avrà messo lo zampino ma di sicuro non penso fosse il maggiore tra i finanziatori
Mancano le citazioni di due dei miei film preferiti ( "lord the world"di, e "finché c'è guerra c'è speranza" ) ma veramente complimenti per questo lavoro egregio
Sapere questi dati, che immaginavo, mi fa molta tristeza,si può fare sparire la fame e la povertà.. Vorrei un mondo magico senza armi!!! Che bello sarebbe.... Tanto costa essere felice..grazie simone
Giusto un appunto sull'inizio del video. In inglese "million", "billion", "trillion" eccetera aumenta di un fattore mille. Quindi "billion" è mille milioni, ovvero un miliardo, e "trillion" è mille miliardi. In italiano invece, storicamente il bilione era un milione di milioni, il trilione un milione di bilioni, e così via, quindi il fattore era un milione. Pertanto un trilione italiano corrisponde a un miliardo di miliardi. Quello che fa confusione è solo la traduzione tra italiano e inglese. Come al solito, l'importante è capirsi!
* Un milione di milioni = 1.000.000.000.000 Mille miliardi = 1.000.000.000.000 Un milione di milioni = mille miliardi = un trilione. EDIT: quello descritto riguarda la numerazione della cosiddetta "scala corta". Nella "scala lunga" il numero sopra si chiama BILIONE mentre per "trilione" sono intesi ben 1 milione di bilioni.
commovente la poesia all'inizio, se tutti seguissimo l'esempio di quel saggio il mondo sarebbe un posto decisamente migliore
Noi condividiamo 🙏🙏
Quell'individuo è anche un coreografo, ha portato al "Teatro alla Scala" di Milano il suo spettacolo "Il ballo del capretto"
@@juliangrcuffini e come non ricordarsi il suo film neorealista “Compagni di Merenda”!
Lui e il suo compagno di merende ti sarebbero piaciuti..
@@juliangrcuffini il ballo di capretto!
Ogni volta che guardo i tuoi video non riesco mai ad arrivare alla fine, il cuore mi inizia a fare male pensando che i colpevoli di tutte queste morti abbiano dei nomi ben noti e che questo circolo vizioso non faccia altro che renderli più forti.
il Pacciani predicatore di pace e amore, come dimenticare il suo messaggio di speranza per il mondo
🤣
😂😂😂
La sua speranza si è tramutata in Speranza
Non capisco come ogni video abbia un qualcosa di "magnetico" che mi attrae a se, ogni giorno fino alle 5 di mattina sono fermo sulla sedia a farmi una cultura che la scuola non mi aveva mai dato. Grazie Nova Lectio
Perché sceglie sempre argomenti realmente interessanti bella nova 4.20 di mattina
Perché sia la costruzione delle argomentazioni, la scelta delle parole, la scelta delle pause sono appositamente studiate per far mantenere l’attenzione. Un esempio pratico è l’implementazione di meme o video comici che “spezzano” le parti più dense di informazioni, così da indurre la persona a continuare a guardare il video
@@filippog6024 è verissimo, infatti la qualità è altissima in ogni senso e anche in questi aspetti più di marketing. se non ci fosse la sostanza però alla base lo stimerei per la forma e farebbe successo magari ma non lo seguirei.
@@filippog6024 semplicemente espone fatti in maniera oggettiva, in più sono fatti che a scuola non vengono detti
La scuola non dà nessuna cultura, solo disinformazione attraverso i docenti ignoranti e libri scolastici inutili. La vera storia si conosce e si apprende leggendo da autodidatta Libri non solo di Storia ma anche di economia, finanza, politica in cui ci sono scritti quello che non verrà mai detto anche in TV, trasmissioni e notiziari i quali sono tutti veicolati a senso unico e anche perché vogliono che la massa rimanga ad occhi chiusi ed ignoranti, tali da manipolare.
00:48 Piccola correzione, "trillion" in inglese equivale all'italiano "bilione". Questo deriva dal fatto che in Inglese si usa la "scala corta" per dare un nome ai numeri sopra il milione, mentre in Italiano si usa la "scala lunga". Questo significa che il suffisso "-illion" in Inglese indica una crescita di un fattore di 1000, mentre il suffisso "-ilione" in Italiano indica una crescita di un fattore di 1.000.000 .
Milione - Million (1.000.000)
Miliardo - Billion (1.000.000.000)
Bilione - Trillion (1.000.000.000.000)
Biliardo - Quatrilion (1.000.000.000.000.000)
Trilione - Quintillion (1.000.000.000.000.000.000)
Triliardo - Sixtillion (1.000.000.000.000.000.000.000)
aggiungo anche che queste non sono unità di misura, che in questo caso è la valuta presa in questione. Bilione, milione, miliardo è solo la nomenclatura di un numero, infatti sarà sempre 1000000*1000000 oppure 1000*1000000000. non cambia nulla.
naturalmente questo non toglie nulla alla qualità del video, sono cazzatine queste
@@kimborod mi spiace, ma non è come dici tu.
@@pakyp.7206 Riguardo cosa? Che non sono unitá di misura? O che 1000*1000000000=1000000*1000000=1000000000000?
"Pensionati armati fino ai denti" è la migliore dell'anno 🤣🤣🤣
Putin è un settantenne,da pensionato ed è armato fino ai denti
Armati sino alla dentiera 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂🤭🤭🤭🤭🤭🤭🤭
@Vanilla_Magazine anch'io avevo un fondo pensione: non mi sono mai chiesto dove era investita metà del mio TFR... e neanche al momento della sottoscrizione si sono sognati di dirlo... (ma non ha reso granché: evintemente non in armi: sono povero ma ho la coscienza a posto ☺️)
Bravissimo, sempre sul pezzo! Più copri argomenti interessanti, più l'accensione dell'auto diventa un tiro di dado...Ce ne fossero come te, complimenti per il coraggio.
Sempre al top. Numeri reali, notizie verificabili. Uno dei pochi che racconta i fatti come stanno senza cercare di fare pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra.
Nova, per fare chiarezza anche nei video futuri:
In Italia si utilizza la cosiddetta "scala lunga", per cui i numeri in "-lione" sono separati da 10⁶ (6 ordini di grandezza), mentre abbiamo anche quelli in "-liardo" che sono tra loro separati da 10⁶, e sono separati da 10³ dagli "-lioni"; per cui si ha: 1000 milioni = 1 miliardo (10⁹). 1000 miliardi = 1 bilione (10¹²). 1000 bilioni = 1 biliardo (10¹⁵). 1000 biliardi = 1 trilione (10¹⁸). 1000 trilioni = 1 triliardo (10²¹). 1000 triliardi = 1 quadrilione (10²⁴). 1000 quadrilioni = 1 quadriliardo (10²⁷), e così via.
Nella lingua inglese invece si utilizza la "scala corta": i numeri in "-liardo" non esistono, mentre i vari "-illion" (i nostri "-lioni") sono separati da 10³; per cui si ha: 1000 million = 1 billion (10⁹). 1000 billion = 1 trillion (10¹²). 1000 trillion = 1 quadrillion (10¹⁵), e così via.
Però capita spesso, anche nelle enciclopedie non specializzate, che la traduzione sia fatta in fretta e male; per cui si considera 1 billion = 1 bilione anche se billion andrebbe tradotto come miliardo; ma più i numeri crescono, più il divario aumenta: 1 trillion (10¹²) viene quindi erroneamente tradotto con 1 trilione (10¹⁸).
Adesso posso riprendere la visione del video.
Ok ma dove hai trovato la forza di scriverlo ?
Il divario o il diavolo 😁?
Le tue sembianze fisiche mi paiono simili a quelle del modello Ernest Khalimov, popolarmente noto come GigaChad™
Una cosa che ho notato è la tendenza a sovrapporre le due scale.
Il risultato è l'uso della scala lunga per milioni e miliardi, e poi la presenza di un salto diretto dagli ultimi ai trilioni che quindi si riallineano al sistema del mondo anglofono.
Secondo me è un uso non solo innocuo ma anche utile dato che azzera ogni ambiguità.
I miliardi sono decisamente troppo radicati e comunemente usati nella lingua per vederli sparire negli anni avvenire. Non succederà. Però per quanto riguarda bilioni e biliardi ... a chi importa veramente di loro? E con triliardi e quadriliardi? Stessa cosa, no?
Secondo me possiamo cominciare a salutarli.
@@tacitozetticci9308 Io personalmente trovo più comoda la scala lunga, perché permette di ottenere risultati alti con parole più semplici: dopo i quadriliardi in Italia suppongo ci sia qualcosa come i "cinquilioni" o "pentalioni"; ma non lo ho mai sentiti nominare; mentre gli inglesi devono utilizzare qualcosa come "9-illion" (non ho idea di come possa chiamarsi il prefisso) sempre per esprimere 10³⁰.
In generale sono però più comode le potenze di 10 che, a prescindere da come vengono chiamate, hanno lo stesso valore in tutto il mondo (utilizzando un sistema di numerazione a base 10 come il nostro)
Ahhh..Se solo accendere la TV fosse cosa tanto istruttiva e obbiettiva quanto lo sai essere tu nei tuoi video sono sicuro che il mondo sarebbe un posto decisamente migliore..Grazie per tutto l'impegno che dedichi ogni volta..
Riguardo le tematiche poi..Sempre azzeccatissime e interessanti..
Che ne pensi di dario fabbri
@@mauromercuri5775 fabbri è forse uno degli unici che di salva in tv...Mi pare molto competente e onesto
la intro con pacciani è arte
Iniziare il video con la poesia del Pacciani è davvero un tocco di classe
Zeb89 durante il minispot di Gimme5 mi ha fatto ribaltare dalla sedia!🤣🤣
Comunque sempre ottimo lavoro.
dove?
Grazie. Avevamo bisogno di un video così per tirarci su il morale. 😅😅
Sempre un immenso Grazie a Nova Lectio che ci propone spunti e dati che servono come il pane. Complimenti veramente
bel video Simone. una sola precisazione: le bombe a grappolo e al fosforo bianco sono illegali solo su carta dato che quasi nessun paese ha firmato, ad esempio per quanto riguarda il fosforo bianco, gli accordi del 2008 che ne vietavano l'uso.
Infatti gli americani li hanno usati nella guerra in irak.....soprattutto fosforo bianco.....
scusate l'ignoranza in materia ma mi pare che le armi a fosforo bianco si possano fare rientrare in quel novero di armi chimiche denominate di distruzione di massa anche se sono successive ai relativi trattati e quindi sono già vietate, senza bisogno di sottoscrivere ulteriori accordi specifici, o no?
se mi sbaglio mi corrigerete (cit.)
@@pescadolcedolce3298 esattamente
@@先生小貓 "ignoranza" scusata. se vogliamo ragionare così anche le classiche granate sono armi chimiche dato che è una reazione esotermica a farle detonare. le armi al fosforo bianco sono catalogate come armi non convenzionali di tipo incendiario, e non chimico come erroneamente si pensa. stessa cosa vale per il napalm ma ora non ti so dire se quello sia vietato, mi serve informarmi. non fidarti molto di wikipedia, prendila con le pinze.
@@Jackasspodcast forse mi sono espresso male:
intendevo riferirmi a quelle armi al fosforo bianco "confezionate" con quantitativi sproporzionatamente superiori al necessario per la semplice marcatura, o copertura fumogena, o tracciatura contraerea,
e progettate per essere sparate contro obiettivi umani (militari o civili poco cambia) contando sul fatto che se sparo a te poi la reazione esotermica a catena per il semplice contatto con l'aria, senza bisogno di ulteriore innesco,
non soltanto ustioni tutti quelli che ti stanno vicini ma le stesse esalazioni dei tuoi tessuti ustionati (pelle, muscoli, tendini, organi interni, tutto ciò che ha acqua in grado di evaporare in anidride solforosa) siano letali per chi le inala anche a grande distanza, se il vento e sufficiente a portarvele, e l'acido solforico possa corrodere altre vittime non previste specificamente o, anche senza corroderle, provocare delle intossicazioni con conseguenti patologie multiorgano curabili, se curabili, solo in molti mesi o anni.
ecco, era a questo tipo di armi al fosforo bianco che mi riferivo come armi chimiche, non alle granate solo perché è una reazione chimica a farle detonare: quel che conta è l'effetto letale dell'arma, non il suo meccanismo o funzionamento, per definirla arma chimica o no, altrimenti anche le 9mm sarebbero per assurdo armi chimiche visto che i gas non vengono immagazzinati in bombolette ma prodotti per reazione chimica di combustione delle polveri da sparo.
quindi scusa di nuovo l'ignoranza in materia, ma ripropongo lo stesso dubbio: è proprio necessario un trattato specifico per la messa al bando delle armi al fosforo bianco o rientrano già nei divieti imposti da quelli contro l'uso di armi chimiche?
Grazie.
Grazie Simone, le guerre arricchiscono pochissimi eletti (non deputati) e rovinano tantissimi (chi sopravvive s'intende)
10:46 la più grande collab di tutta la storia
Sei un grande non mi immaginavo che all'inizio del video ci fosse la poesia di Pietro Pacciani. Mi stai stupendo con ogni video che fai sono molto interessanti, continua così.
la poesia del pietrone all’inizio ha attirato il mio cuore e la mia attenzione
Sempre il meglio, stoppato tutto subito per guardare! Grazie!
prego
Il motto di quelli che praticano questo mercato: finché c'è guerra c'è speranza.
Dwight Eisenhower faceva bene a mettere in guardia contro il complesso industriale militare. Peccato che pochi prestarono ascolto.
Infinitamente Grazie Nova! Oggigiorno trovare informazioni reali e contenuti di questo livello è quasi se non: impossibile!
Lui si è informato per fare il video, però
Il bello dei tuoi video è anche il passare dalla massima serietà nell'ascolto al cadere dalla sedia dal ridere quando parte "teng 'a bomb" di Fantozzi.
A questo proposito ho fatto, gia da tempo una considerazione.
Se compro il pane, è per mangiarlo, il latte è per berlo, la macchina per andarci in giro. E se compro milioni tonnelate di armi? Non le prendo certo per farle arrugginire in un magazzino. Prima o poi verranno usate tutte.
Più realisticamente, chi le produce/vende o chi ci guadagna crea le condizioni perché ti venga voglia di comprarle. O procurando qualche “tumulto”, oppure semplicemente ti convincono che ti devi preparare a doverti difendere..
@@marcofortuna84 beh, si, è un rapporto diabolico. Alle guerre servono le armi e alle armi servono le guerre.
Purtroppo sì
Seguendo il tuo ragionamento, tutti quelli che hanno il porto d'armi vanno in giro a sparare per la strada ad inermi innocenti, perché "è peccato tenere la pistola in cassetto", o tutti quelli che hanno praticato discipline marziali o sport da combattimento non fanno altro che menare il prossimo ogni giorno da mane a sera, perché "perché allenarsi duramente se poi non si mette mai in pratica quello che si è imparato"? Spero che tu abbia 12 anni per fare questo tipo di ragionamenti.
Le armi servono a scopo di DETERRENZA.
...secondo me ti stai facendo un culo con questi video impressionante... tu e i tuoi collaboratori. Sei veramente bravo. Bravi tutti.
Apro il video, vedo il Pacciani, il mio cuore inizia a palpitare senza alcun ritegno.
Abbiamo bisogno di più Pacciani nei video
Caro Simone, stavolta ti sei davvero superato. Complimenti per il video, è davvero un piacere seguirti. Bravo 👏👏👏
Una notazione sull'articolo del Time sul coinvolgimento di Blackwater in Ucraina, è del Luglio 2021 e si riferisce a fatti successi a Febbraio 2020. Gli eventi sono quindi di due anni antecedenti a questa guerra. Il video è comunque uno dei più interessanti di sempre, Grazie.
Eh vabbe, devi dargli tempo per addestrare le truppe neo naziste no?
2001-Guerra in Afghanistan ad Al-Qaeda: Soldi, soldi, soldi!
2003-Guerra in Iraq a Saddam Hussein: Soldi, soldi , soldi!
2011-Guerra in Siria contro Assad: Soldi, soldi, soldi!
2014-Guerra in Libia contro Gheddafi: soldi, soldi, soldi!
2022-Guerra in Ucraina: Soldi, soldi, soldi!
Il denaro è il vero nemico da combattere!
Grazie Simone.
Pensare che c'è ancora gente che crede che tutte queste guerre siano fatte il bene della popolazione locale
@@M4rk889 parafrasando Corrado Guzzanti "se noi occidentali esportiamo la democrazia quanta ne rimane per noi?"
La Guerra in Siria era A FIANCO DI ASSAD e contro i terroristi...
@@arancinomeccanico Troppa... vedere le manifestazioni di quei subumani No Vax ancora oggi, nel bel mezzo di questa guerra, mi fa venire la nausea!
Potresti per favore fare un video sulla situazione Eritrea-Etiopia
Bravo Simone. Stai migliorando sempre più. Sembri sempre coerente ed imparziale dove occorre. Continua così sennò tolgo l'iscrizione. Ciao.
Nova, dopo un allenamento di 2 ore tu mi carichi questo video mentre precisamente che sto cominciando a mangiare?
Ti giuro che hai un tempismo migliore di Bin Salman a pagare i propri influencer online.
Grazie Nova, o meglio scazzoni, di tutto quel che fai e hai fatto. Dai tempi in cui il BASILEO PREGAVA LE GALLINE, fino ad ora. Dentro e fuori youtube. Grazie.
alle 7 mangi?!
Perché è tardi? Io mangio ora
@@frapparm dopo che passi due ore in palestra ti posso assicurare che ti mangeresti anche il bilanciere di una panca, almeno così è per me...
@@vilcacosmin9515 concordo
sono orari da pacciani appunto! io 21 2130
Come sempre ottima analisi, e anche profonda. Ancora una volta COMPLIMENTI.⚡
Il buon vecchio Assange diceva sulle guerre in medio oriente "L'obiettivo è una guerra eterna, non una guerra di successo", paragonandole ad una specie di riciclaggio di denaro dai fondi pubblici alle aziende da te citate, natualmente con lauti benefit per i politici...
Sei forse il mio Divulgatore preferito ! Complimenti ! Continua così!!!👍
Il video che aspettavo. Grazie per il video.
6 video e 4 podcast nel giro di due settimane? Accidenti! Sono per caso in paradiso?
Adoro l'imparzialità di quest'uomo.
@@emanuelevacca44 si nota, ma non usa la cosa per giustificare eventi o gente, ha criticato in egual misura entrambe le parti più volte. Io non giudico le ideologie, ma il contenuto proposto.
@@emanuelevacca44 Non direi. I sinistri l'hanno accusato più e più volte di essere fascista.
Bravo Simone che da buon toscano mette come intro il suo poeta conterraneo più illustre
L’intro è semplicemente devastante 🔥
Bravissimo. Tu manderei direttamente in onda sul tg1
Eh che dire , amo il tuo lavoro. Amo la tua schiettezza e amo la passione che metti in ogni tuo video. Complimenti di cuore a te e a tutto il tuo team! Sempre più onorata di aver scoperto questo canale.❤️
PS: L'ironia dei tuoi video è sublime.
Il video più positivo di sempre 🤦🏻, grazie per il lavoro che fate!
5'000 anni di storia dell'umanità riassunti in un video di 20 min...
certe volte siete fin troppo efficienti 👍
Ma che stai a di
Farla passare come una cosa che c'è sempre stata la normalizza.
Cosa che non va bene
beh io diminuirei un po il numero. Questo problema è sorto con la nascita del capitalismo
@@vil4038 con il capitalismo è peggiorato
@@dani.lepore9410 Ma se lo è!È normale che la si normalizzi e la si deve lasciare così com'è
Grazie, ho scoperto il tuo canale da poche settimane, mi sono “divorato” i tuoi video!!! 😎😎😎😎
Mi piace il tono più "scandalistico" che sta prendendo questo canale. Bravo Simone e complimenti a tutta la squadra!
L'intro con la poesia di' Pacciani...
Chapeau 🎩
🤣🤣🤣🤣
Insomma finché c'è guerra c'è speranza cit. Alberto Sordi
Grazie Simone. Bello il video con la intro di quell’anima pia del Paccy.
Bello il video che ho trovato interessante.
Adesso aspetto un tuo video sul mostro.
0:48 In inglese, trillion non è trilione, ma bilione; perché billion in inglese significa miliardo
Sei davvero bravissimo esponi bene le cose e anche in maniera un po scherzosa, tra l altro scegli sempre argomenti interessanti ,continua cosi👏👏👏
Il mondo è come un giro di giostra in un parco giochi. Quando scegli di salirci pensi che sia reale, perché le nostre menti sono potenti. La giostra va su e giù, e gira intorno, ti fa tremare e rabbrividire, ed è coloratissima e rumorosa, ed è divertente per un po'. Alcuni ci sono su da tanto tempo e cominciano a chiedersi: "È la realtà o è solo un giro di giostra?" Altri si sono ricordati e vengono da noi per dirci: "Ehi, non vi preoccupate, non abbiate paura, mai, perché questo è solo un giro di giostra.
"E noi... uccidiamo quelle persone. "Fatelo tacere! Abbiamo investito un sacco in questo giro di giostra. Fatelo tacere! Guardate le mie rughe di preoccupazione, guardate il mio grosso conto in banca, e la mia famiglia. Questo deve essere reale." È solo un giro di giostra. Ma uccidiamo sempre quella brava gente che tenta di dircelo, l'avete mai notato? E lasciamo che i demoni si scatenino. Ma non ha importanza perché... è solo un giro di giostra. E possiamo cambiare le cose in qualunque momento. È solo una scelta. Niente sforzi, niente lavoro, niente occupazioni, niente risparmi o denaro. Una scelta, proprio ora, fra paura e amore.
Gli occhi della paura vogliono che voi mettiate serrature più grandi alla vostra porta, che vi compriate delle armi, che vi isoliate. Gli occhi dell'amore, invece, ci vedono tutti come una cosa sola. Ecco che cosa possiamo fare per cambiare il mondo, proprio adesso, in un giro di giostra migliore. Prendiamo tutti i soldi che spendiamo in armi e nella difesa ogni anno e spendiamoli invece per cibo, vestiti ed educazione per i poveri nel mondo, e basterebbero a farlo molte volte, nessun essere umano escluso, e potremo esplorare lo spazio, insieme, sia interiore che esteriore, per sempre, in pace.
(Bill Hicks)
che bello il genero umano che si getta sempre più a capofitto verso l'estinzione
L'intro è troppo emozionante
Grazie mille per avermi fatto conoscere qualcosa di nuovo.
Grazie mille per la tua divulgazione
Credo che Asdrubale oltre che vivere di pirateria abbia anche interessi nel traffico di armi.
Il fratello di Hannibal ti riferisci?
Io continuo a chiedere a gran voce la web-serie "le mirabolanti avventure di Asdrubale" e Casa de Papel levate
Manca solo la flotta Svizzera per fare bingo!
Sempre esaustivo Simone, ottimo servizio.
Consiglio un bellissimo film su questo argomento (anche se tratta del traffico illegale di armi): Lord of War
È un classico ormai lo conoscono tutti
0:50, Simone ti consiglio di ripassare i vari prefissi del sistema internazionale di unità di misura
Ciao simone ti seguo da quando facevi video su total war rome 2... Volevo chiederti, sarebbe troppo chiederti di fare un video sul parallelismo europa cina? Lo so che è strana come richiesta, ma trovo davvero affascinante quanto siano agli antipodi. Sono entrambe state bella storia i due poli della civilta ma rimanendo sempre ideologicamente opposti. Anche per fare un esempio semplice con le bandiere, la bandiera europea con dodici stelle di egual misura su uno sfondo blue che rappresentano l'uguaglianza e la collaborazione fra i popoli tutti diversi d'europa ma tutti uniti da una terra, e le 5 stelle decentrate della cina su uno sfondo rosso che rappresentano la piu grande il partito, il giallo la superiorita della razza cinese e le 4 stelle piu piccole che rappresentano il popolo, diviso in caste e sottmesso al partito. Grazie di tutto sei bravissimo
Infiniti Complimenti per questo nuovo video
L'inizio è meglio dei trailer della Activision
Ne sai così tante che sai persino che argomenti evitare...un dono oserei dire...un vero oratore
Fondo sovrano di pensioni norvegese investendo sulle armi be like:
Pensionati norvegesi: bring an ambulance... But not for me!
entrate del fondo sovrano provenienti da petrolio e gas, mentre in norvegia si atteggiano a pseudo ambientalisti giocando con le auto elettriche...
bel video davvero come sempre. Adesso posso riprendere a vederlo da 0:15
Apprezzo tantissimo i tuoi video e li seguo costantemente,ma non si potrebbe fare un video su qualcosa di bello che avviene nel mondo anche solo come intermezzo fra tutta la mondezza che ci circonda.😒
Grazie 👍
La reference a Zeb89 mi ha commosso! Grazie ❤️
"In guerra c'è chi piange e chi vende fazzoletti".
Che mistero quei riflessi ! Quelli nel RUclips button a 12:44
Un minuto di silenzio per le tristissime mappe di Shy Breaking Italy (segnaposto su gmaps) rispetto alle fantasmagoriche mappe di Simone Nova Lectio e collaboratori!
e ma qui è un altra cifra antropologica !
Giusto, a onor del vero però bisogna anche dire che su breaking Italy i video vengono pubblicati tutti i giorni (alpaca a parte) rendendo estremamente difficile se non impossibile dedicare sufficiente tempo sia alla copertura delle notizie sia allo sviluppo di grafiche.
Fatti un favore e non seguire canali come Breaking Italy, è propaganda pari pari a quella televisiva ma indirizzata ad un obiettivo demografico di giovani. Il potere sa che la televisione ormai la guardano soltanto gli ottantacinquenni affetti da demenza senile, pertanto personaggi come Shy sono funzionali a fare proselitismo pro-sistema in rete.
@@matteobertotti interessante, tu attraverso quali fonti ti informi?
@@matteobertotti vero
Complimenti per i video, seguo il canale con grande interesse! Un altro grande tema che spero riusciate a trattare sarebbe la situazione in Siria, 11 anni dopo la rivoluzione.
Pubblicato da 5' e già tutti che commentano la bellezza del video,anche questo è bellissimo 😂😂😂😂
O guardo questa sera come sempre,e grazie 🙏 SARA SICURAMENTE BELLISSIMO E INTERESSANTE,COME DICONO TUTTI 😜💪 SCHERZO OVVIAMENTE, RAGAZZI 💪
Ovviamente con un tale inizio ho cliccato il like immediatamente. Spero tu abbia infilato dentro anche un riferimento al film "Finchè c'è guerra c'è speranza" di Alberto Sordi
1:46 Simone sempre qualche problemino con i numeri. Ti vogliamo bene lo stesso
Sono letteralmente innamorato dei vostri video 📼. Tqac.
Solo dal titolo meriti un Like. Anche se delle volte la vediamo diversamente.
La cosa scandalosa è che ci rimettono ogni volta i popoli ma continuano ad avere cieca fede ed obbedienza verso la classe dominante.
L inizio é stupendo
Video veramente interessante,volevo chiedere se hai in programma di farne una versione in inglese per nova lectio international,secondo me ci starebbe bene,un sacco d'inglesi a cui condivido i tuoi video dicono che sono fatti bene!
Si questo è in programma, tra qualche settimana
Io adoro sti video, in generale poi quelle delle divinità nordiche di più....Ma solo io rallento un po' ?, sei bravissimo ma io ascolto un po' rallentato il video 🙈 ❤️
Bellissimo video come sempre Simone
Avendo visto il video relativo ai finanziamenti del partito nazista, volevo chiederti se potessi farne uno anche per l'unione sovietica. Mi interesserebbe capire come è stata finanziata e da chi, visto che, nel video, accennavi al fatto che anche gruppi finanziari americani fornivano fondi all'urss
@@daniele5349 Grazie mille Daniele
Bhe... un finanziatore della rivoluzione bolscevica fu il kaiser, non perché fosse socialista ma solo per destabilizzare la Russia
@@davidecatena3824 Io sapevo di alcuni banchieri svedesi che finanziato i bolscevichi però mi interessava sapere anche il contributo americano. Il kaiser ci avrà messo lo zampino ma di sicuro non penso fosse il maggiore tra i finanziatori
Fai molto bene a toccare questi argomenti complimenti
immagino i profitti delle aziende con la guerra in ucraina
Mancano le citazioni di due dei miei film preferiti ( "lord the world"di, e "finché c'è guerra c'è speranza" ) ma veramente complimenti per questo lavoro egregio
Sapere questi dati, che immaginavo, mi fa molta tristeza,si può fare sparire la fame e la povertà..
Vorrei un mondo magico senza armi!!! Che bello sarebbe.... Tanto costa essere felice..grazie simone
Con tutti quei soldi tecnologia, menti sprecate e industria altro che fame nel mondo saremmo nel tremila
È partito il like già alla citazione di Pascoli. Grande Simone, poesia fantastica quella.
Giusto un appunto sull'inizio del video.
In inglese "million", "billion", "trillion" eccetera aumenta di un fattore mille. Quindi "billion" è mille milioni, ovvero un miliardo, e "trillion" è mille miliardi. In italiano invece, storicamente il bilione era un milione di milioni, il trilione un milione di bilioni, e così via, quindi il fattore era un milione. Pertanto un trilione italiano corrisponde a un miliardo di miliardi.
Quello che fa confusione è solo la traduzione tra italiano e inglese. Come al solito, l'importante è capirsi!
quando sono troppo felice , mi reco sul tuo canale a deprimermi un po' 😌😌
Dire che la libertà ha un costo e l'oppressione ne ha altrettanto non sarebbe sbagliato
Fatti due conti a spanne, direi che l'oppressione costa molto di più. Il problema è: Chi paga ?
Quasi quasi per invocare la pace vado a Mercatale invece che la solita Assisi...Video eccezionale come al solito, grazie.
*
Un milione di milioni = 1.000.000.000.000
Mille miliardi = 1.000.000.000.000
Un milione di milioni = mille miliardi = un trilione.
EDIT: quello descritto riguarda la numerazione della cosiddetta "scala corta". Nella "scala lunga" il numero sopra si chiama BILIONE mentre per "trilione" sono intesi ben 1 milione di bilioni.
Noo i Paccia all'inizio😂😂😂
Capolavoro
When blood is on the street cash is king
fate un lavoro eccezionale .... sto iniziando a rivedere più di una volta lo stesso video... ............preoccupante 😉 ciao cari....................
Si parte co i'Pacciani...
ANNAMO CAZZO
Un video che inzia così merita like anche senza guardarla
Video su estradizione di assange?