A prescindere dalle proprie ideologie, è devastante pensare a cosa si sia ridotta la politica oggi, soprattutto in Italia. Colpa anche nostra che non abbiamo più veri ideali, giusti o sbagliati che siano e per i quali lotteremmo. Inoltre, fa sempre specie leggere e sentire persone del dopoguerra, con il loro modo di parlare, lontano anni luce da quello odierno
@@ivanox9668Almirante era una persona di cui non amiro le idee, ma apprezzo come persona. Come Berlinguer era una persona di altri tempi, fedele alle sue idee e mai disposto a cambiarle solo per avere più potere.
Io invece trovo le parole di molto politici dell’epoca, in particolare quelle di Berlinguer, estremamente moderne e spaventosamente attuali. Penso che questa sia la chiave di un buon politico, qualsiasi siano le sue idee, oltre all’ interesse per il bene del proprio paese, la lungimiranza e il sapere a cosa le future generazioni andranno incontro.
Parlare di Berlinguer e/o di Moro significa parlare di Statisti che hanno lottato per un'Italia internazionalmente indipendente. Uomini sempre consapevoli che l'Italia era in grado di trainare e di non essere trainata. Onore a loro che della politica ne hanno fatto un'arte e una virtù, onore a loro che sono sempre stati oltre il semplice giochino "questo è destra questo è sinistra". La loro grandezza cresce parimenti alla loro mancanza ai giorni nostri.
Hai ragione da vendere, Moro, Berlinguer, due grandi statisti, rispettosi della loro Patria , questi attuali non sono degni di essere. Catalogati come statisti,ma ,arrampicatori sociali, il loro obbiettivo? Attaccarsi alla poltrona ,rubare i soldi agli Italiani, dell' nostra Italia non gli frega null
Il declino dell’italia è incominciato proprio da democrazia cristiana in poi.. La DCI ha insegnato bene ai politici a venire come magnarse tutto il più possibile.. Invece, sul fatto che non facessero i giochini stupidi di oggi, ti do ragione. Almeno in apparenza erano più seri in confronto al pd, fratelli d’italia e compagnia bella
@@FilomenaRenda la politica energetica del fondatore di ENI aveva il potenziale per rendere l’Italia una potenza sul piano globale permettendole così anche di essere meno subalterna all’egemonia d’oltreoceano.
Berlinguer non era soltanto un uomo politico, era un'idealista,era un sognatore,cercava di far avverare i suoi progetti per migliorare l'Italia! Esempio più unico che raro nella classe politica ! Grazie ,Simone,per il tuo immenso lavoro di divulgazione!
Anche sopravvalutato. Non ha mai governato e all'opposizione è facile essere amati. I discorsi sulla questione morale li faceva 50 anni prima di lui gente come Giustino Fortunato e Gaetano Salvemini, due uomini che hanno fatto molto per le masse contadine, che però non vengono mai venerati come Berlinguer.
@@francesco6952 certo che l ho visto. Comunque la storia di Berlinguer e del PCI mi è nota. Belle parole, tanta ideologia, ma la realtà è che lui e il PCI sono stati a libro paga di una dittatura straniera ostile all Occidente. Ipocrisia.
Avevo 10 anni, davanti alla tv ho visto con le lacrime agli occhi mio nonno, mia nonna e mio babbo. In tv c'erano i suoi funerali. Non dimenticherò mai quell'immagine.
Infatti abbiamo la destra della Meloni al governo e i governi più di sinistra degli ultimi 20 anni sono stati quelli di Prodi e Renzi.... che culo vero??
Quali scontri sarebbero ancora quelli? Probabilmente ho frainteso le tue parole. Io oggi vedo un gran prostrarsi al - per semplificare - più forte.. in modo da far meno fatica nello spianare la strada del successo politico. Vedo tantissima ideologia astratta, sopratutto a sinistra.. ma forse la vedo più a sinistra, perchè è da quelle parti che vorrei udire una fortissima risposta; e dei politicanti, e dell'elettorato.
incredibile come nell'ultima frase sui giovani vedo molta italia moderna sicurezza di vita,di lavoro e ideali sull'evasione , siamo una rotella per favorire la prepotenza ,il privilegio e la corruzione
Credo che tu stia dimenticando la parola più altisonante del discorso. L'individualismo: il vero nemico di questo millennio, uno stile di pensiero che sconsidera la natura sociale dell'uomo. Il più grande nemico di Berlinguer e di ogni buon comunista.
Avevo passato l'adolescenza formando la mia coscienza politica sull'insegnamento di questo grande Italiano, aspettando con impazienza la maggiore età per andare a votare e dargli il mio primo voto. Lo feci, alle Europee '84... troppo tardi. Le lacrime bagnarono quella mia prima croce. Grazie davvero per questo eccezionale contributo.
Avrei potuto scrivere le tue stesse identiche parole, ricordando il mio primo voto al PCI. È stato bello e formativo vivere la gioventù animati dagli ideali che uomini così sapevano trasmettere.
Complimenti per la lodevole opera di divulgazione. Vorrei aggiungere un ulteriore punto di riflessione. Un approfondimento storico, fatti noti, cose ancora non dette. Per quindici anni mio padre, Tonino Tatò e Enrico Berlinguer hanno lavorato insieme assecondando gli ideali che li accomunavano profondamente, dando il massimo di se stessi per conseguire l'obiettivo dell'equità sociale, del miglioramento delle nostre condizioni generali, di dare un futuro stabile e progressivo alle nuove generazioni, di ritrovare le nostre vere radici. Certo, non tutti ne convengono ma c'è una loro qualità di verità incontrovertibile: non pensavano ad un tornaconto personale, non hanno mai approfittato dei privilegi della classe politica pur appartenendovi, non si sono mai lasciati adescare dal denaro facile e dal potere che avevano. Vedevano che questo accadeva tutto intorno, lo combattevano e lo hanno denunciato, vedevano che il Paese ne soffriva anche economicamente (perché la mala politica ha un costo non solo sociale ma anche economico per la collettività) e consideravano la battaglia politica in Parlamento l'unica arma democratica per cambiare le cose. Ci hanno dato la speranza di vivere meglio in tutti i sensi, ci hanno fatto sentire una comunità. Per quindici anni. Enrico è andato via troppo presto, Tonino lo ha seguito pochi anni dopo. E oggi siamo troppo spesso chiusi nel nostro piccolo, a guardare piccole cose. Ma il loro esempio resta indelebile e, spero, possa portare ancora frutti.
Massimo rispetto per suo padre Antonio, fedele consigliere di E. Berlinguer, dei quali personalmente nutro profonda stima e rispetto per la comprovata onesta’ e impegno politico, pur non essendo io oggi identificato e seguace dell’attuale sinistra Italiana, la quale ha perso aime’ ogni radice ideologica coltivata e combattuta realmente da questi colossi oramai rari di questi tempi.
@@Fiducioso77, la ringrazio del commento. Sono d'accordo con lei sul fatto che la sinistra italiana (?) oggi sia immensamente diversa da quella rappresentata da Berlinguer e da Tatò negli anni Settanta e Ottanta. I tempi sono totalmente cambiati. I due uomini venivano da una formazione culturale e politica molto solida, mio padre in particolare dalla Resistenza e da una lunga storia nel sindacato. Quelle condizioni non ci sono più, purtroppo. Ma quei valori sì: i valori di una politica veramente tesa al bene di tutti, non solo di questo o quello strato di popolazione, ecc., i valori dell'onestà (che oggi spesso viene derisa come dabbenaggine) e del rigore morale di fronte alla corruzione, quei valori ci sono ancora in tante persone. Ecco, basterebbe questo per ripartire.
Raccontano i libri (mi pare per bocca di Tatò, il suo principale collaboratore) che quel discorso di sette minuti inizialmente doveva essere di più del doppio, ma i sovietici gli tagliarono il tempo a disposizione pochi minuti prima di intervenire. Berlinguer non protestò, lavorò a ridurre la lunghezza del discorso già preparato e scritto e alla fine riuscì lo stesso ad esprimere i concetti principali. Era un grande anche in questo.
Persona di uno sconfinato spessore politico, etico e morale. Ha fatto avvicinare milioni di giovani alla politica, al partito, al Partito Comunista Italiano. Un uomo sincero, che credeva realmente negli ideali comunisti. Con lui è scomparsa la sinistra italiana. Ciao Enrico❤️✊
immaginati tu uno che aveva Stalin come idolo che persona di spessore che era.. in un altro paese sarebbe considerato un pecorone, in itaglia come un eroe
@@giacomobr2777 pecorone per cosa? Appena Kruscev dichiarò i crimini commessi da Stalin, lo stesso Berlinguer si discostò completamente da esso e dal suo “mito”. Da allora iniziò il graduale allontanamento per Berlinguer dalla linea sovieta
@@giacomobr2777 detto da uno che scrive ITAGLIA. al di fuori del errore grammaticale facilmente perdonabile, penso che berlinguer avesse come idolo stalin, in un periodo ancora abbastanza strumentalizzato e che vedeva predominare in questo dittatore esclusivamente la figura dell'eroe che a braccetto degli americani ha salvato il culo a tutti. difatti anni dopo mi sembra di aver capito dal video, e da altre documentazioni di cui mi sono informato che abbia preso una posizione nettamente diversa, più aperta e progressista rispetto a quella di stalin. inoltre stai parlando di un politico profondamente ammirato all'estero, caposaldo dell'eurocomunismo e stimato dalla gran parte degli oppositori seppur con un idea politica diversa, quindi credo che molto difficilmente sarebbe stato considerato come un pecorone.
Non sai da quanto tempo aspettavo un video su Berlinguer, la prima mezz'ora l'ho visto molto commosso e felice per poi andare piano piano incontro ad una generale angoscia ricordando ciò che siamo oggi. Grazie Simone, grazie Enrico. La questione morale❤️
@@germanabottero6491 purtroppo col passare degli anni è aumentato solamente il problema diventando la normalità con Berlusconi, rimaniamo fiduciosi verso un futuro più limpido e ricordiamoci di fare la nostra parte votando con la testa a partire dalla comunali dei piccoli centri fino alle europee
Altro video eccezionale, che ho potuto visionare con calma solo ora.E' proprio vero che, in fondo, la storia si ripete ciclicamente, gli stessi problemi di 50anni fa' tra vecchia e nuova generazione ci sono oggi e ci saranno domani. Grazie per portare questo tipo di cultura che ormai dalle TV generaliste non ci si aspetta neanche più👍
Senza dubbio uno dei migliori video di Novalectio, sono metà italiano e meta tunisino, e a distanza questo video e veramente un tassello che mancava, per questa parte di storia italiana e per gran uomo che era Berlinguer. Grazie.
Grazie per il bellissimo documentario,ci hai ricordato che i grandi uomini ci sono stati.... io lo ricordo poco ma le lacrime di mia madre che parte per Roma per il suo funerale trasmesso in TV le ricordo bene.Ero nel pubblico quando Benigni lo prese in braccio e io piccina non capivo nulla,anzi mi annoiavo....mamma mia quanto tempo è passato 😮
Persona e politico di un altro livello. Stava avanti anni luce 50 anni fa rispetto ai politici che ci ritroviamo oggi. E poi qualcuno ha il coraggio di dire che Mussolini era uno statista. Ottimo lavoro, video fantastico, che mancava su RUclips Italia.
Come poteva passare per Mosca il concetto di comunismo nazionale? l'Ungheria la pagò carissima e la Cecoslovacchia un po' meno....la moglie di Berlinguer denunciò (dopo la caduta) un pseudo attentato nel 1973 al marito in URSS. Ma d'altronde le vie nazionali al comunismo sono una contraddizione gigante e un regalo al l'avversario....quindi speranze 0, se lUrss continuava il PCI le sarebbe stato fedele....per me
Enrico Berlinguer, anche nel 2024, è un uomo da cui prendere tantissimi spunti, tantissimi insegnamenti e soprattutto, tantissime riflessioni. Ancora oggi ci sono persone che sono rimaste molto indietro, più indietro degli anni in cui Berlinguer fece tutti questi discorsi progressisti
personalmente, il più bel video. COMPLIMENTI! mio papà e mia mamma si son sempre professati comunisti nella figura di Berlinguer. Ho 34 anni (ironia della sorte nato nell'anno della caduta del muro, nel giorno e mese del concerto The Wall dei Pink Floyd a Venezia) e purtroppo non ho potuto vederlo dal vivo ma quando leggo, ascolto o guardo video capolavori come questo, rimpiango il fatto che una figura come lui, adesso, è impossibile da trovare. I suoi discorsi e le sue battaglie sono attuali, sopite però nell'indifferenza della classe politica e in primis da noi. Dobbiamo quindi essere NOI i testimoni e portare avanti queste idee, le sue idee, o meglio le idee di 1/3 degli italiani!
33:42 queste parole fanno venire i brividi nel loro essere orribilmente profetiche. Il capitalismo ha vinto senza lasciare vittime e tutto è divenuto monetizzabile. La società consumistica che lui iniziava ad intravedere ha preso il sopravvento e ha inghiottito ogni forma di alternativa al modo di vivere la vita. E a questo punto ci ritroviamo come aveva predetto lui, ingranaggi di una macchina in cui siamo incastrati, per cui dobbiamo vivere per lavorare, produrre e consumare. Grazie per questo incredibile spezzone di storia, almeno ora so che 40 anni fa non era impossibile sentire certi discorsi in televisione.
@@cicciointernazionale Vabbè non hai capito proprio nulla, vai da Mc Donald e mangiati il tuo hamburger se ti piace, ma non venirci a parlare di sinistra che non conosci. Poi se per sinistra intendi Blair, Renzi e similari, non hai capito che quelli sono stati un cavallo di Troia nella sinistra.
ti seguo da tanto ma con questo video mi hai fatto emozionare. montato benissimo e commentato con grande critica e passione. .....viviamo in una società vuota ,in cui gli ultimi saranno sempre gli ultimi e siamo amministrati da manichini ignoranti con unica ambizione l arricchimento personale . Enrico avrebbe apprezzato
Parliamo di altre persone che facevano gli interessi dell'Italia , oggi da destra a sinistra sono ignoranti senza studi e' senza dignità ! Non ci accorgiamo che anche in Emilia Romagna sono stati trattati come il profondo sud ) promesse di aiuto la prima settimana ! Dopo 2 anni sappiamo che gli aiuti immediati li abbiamo fatto noi stessi cittadini italiani ) per questo si deve votare , sennò ci ritroviamo sempre questi impostori di maggioranza , che tagliano la sanità per le bombe e paghiamo pure gli stipendi ai soldati morti , ma risultano vivi ) credo che andremo sempre peggio .
Quella di Almirante è una scena bellissima.. Quando i politici nonostante il pensiero diverso si rispettavano.. Quando c'erano i veri ideali.. Bellissimo..
QUELLA SCENA E QUELLE PAROLE NON LE SCORDERO FACILMENTE SONO QUI PER DARE L,ESTREMO SALUTO AD UNA PERSONA ESTREMAMENTE ONESTA RICORDATELO DISSE HAI CRONISTI
Parlo soprattutto ai ragazzini che nella vita si sentiranno dire “comunisti o zecche di merda”. Sappiate che un tempo la politica ha avuto quest’uomo qua a rappresentare chi andava alle urne a votare. E con quale commozione, nostalgia e affetto ricordiamo nel 2024, a distanza di quarant’anni Enrico Berlinguer. Grazie Nova Lectio e collaboratori.
Per chi ha qualche anno in piu', questo magnifico video documentario ci ha riportato indietro nel tempo e ricordato in modo preciso e completo gli eventi dell'epoca e l'uomo, il politico Berlinguer. Ricordo ancore il dolore e lo sgomento nel triste giorno della sua morte, nelle facce e nelle parole della tanta gente comune che lo seguiva.
Questo video è veramente fatto bene. La stoffa di quei politici ql di oggi se la sognano. Destra e sinistra. Non ho mai votato il partito comunista ma rispetto dovuto a un politico vero.
Aiuto sono esploso appena ho visto il titolo del video, non sai da quanto lo aspettavo un video su Berlinguer. Cmq continua così fai video incredibili.
non ho parole, grazie per averlo raccontato, e grazie ancora Enrico per esserti battuto pure per noi, senza di te, oggi questo mondo sarebbe più brutto
Grazie per il bellissimo video, che rende onore all'indipendenza ideologica di un grande uomo quale è stato Berlinguer, in anni in cui non stare ne' con gli USA ne' con l'URSS era una vera e propria eresia. L'unica cosa che manca è il ricordo dell'attentato a Berlinguer a Sofia nel 1973, segno dell'astio che ormai si era instaurato tra il PCI e i partiti comunisti più ortodossi del Patto di Varsavia, ed in particolare quello bulgaro che non aveva perdonato a Berlinguer la netta condanna della repressione sovietica in Cecoslovacchia nel 1968.
Ho 70 anni vivo in Svizzera dal 1977 faccio un po parte della generazione Berlnguer .Gente come lui in Italia non ce ne al giorno d'oggi Quando parlo di lui cio' sempre le lacrime agli occhi.Quando penso da chi siamo governati oggi Un'altra cosa qzando si parla di Enrico Berlinguer dovremmo squaqquarsi la bocca se e'permesso dirlo .Allora che posso dire di piu' se non questo Viva Berlinguer per L'Eternita' un piccolo sfogo Pace a l'anima Sua di❤❤❤
Grazie davvero per avermi ricordato una delle poche pagine straordinarie della prima repubblica, separata da mafie, tangenti e una banalità che caratterizza questo paese, una delle poche personalità che mi rende una persona orgogliosa del paese in cui è nato. Ti ringrazio infine per aver messo la sponsorizzazione alla fine, non lo hai mai fatto che io mi ricordi, grazie e complimenti per davvero, se puoi non andare in Nord Europe, anche se te lo meriteresti, una generazione di giovani ha bisogno di persone interessante e serie come te. Detto questo ancora un ringraziamento a te e al tuo staff.
Un piccolo Grande Uomo, sono nato 4 anni prima della sua morte e tutto cio che sapevo su Berlinguer l'ho saputo dai racconti dei miei nonni, dei miei genitori e letto sui libri, guardando questo stupendo documentario mi rendo conto che le sue parole sono ancora attuali, le sue lotte sono le stesse di adesso e purtroppo mi rendo conto che uomini Politici con la "P" maiuscola in italia non ci sono più, quelli che ci sono adesso sono solo una massa informe di esseri. Grazie ragazzi per questo bellissimo documentario ed un saluto anche dalla mia compagna nata come me troppo tardi per conoscerlo.
Grande nova, ho voluto guardare questo video-documentario con mio padre e alla fine si è commosso, grazie per tutto quello che fai per noi, per divulgare queste informazioni e per non farci mai scordare la storia e le vite di grandi uomini come quella di Berlinguer
Rivedere oggi la figura di Enrico Berlinguer restituisce l'idea di desertificazione della politica contemporanea. Un uomo che ha incarnato la volontà di cambiare, di essere padroni del proprio destino. Grazie da un uomo che da bambino ascoltava e capiva i comizi di Berlinguer: perché parlava per farsi comprendere da tutti.
ENRICO ,TI ABBIAMO TANTO AMATO !!!E TI AMEREMO X SEMPRE..GRAZIE PER QUESTI VIDEO PER TUTTI NOI .commozione immensa e rimpianto ( i politici di oggi x la maggioranza )affaristi opportunisti ..nessun interesse x i cittadini e le sue necessità. Grande tristezza ...
la storia del PCI è forse tra le più belle della storia politica italiana. Il Berlinguerismo è la chiave del miglioramento della politica e della società italiana. Emozionante
Come sempre, le lezioni di Simone sono entusiasmanti! Un video che ti "incolla" al monitor. L'ultimo discorso di Berlinguer, nel filmato, inerente i giovani, è attualissimo. Una profezia di oltre 40 anni fa.
Un GRAZIE DI CUORE a Simone ed al resto dello staff per l'onestà, la precisione e la chiarezza di questi riassunti, che aiutano a crearsi un PROPRIO pensiero critico. GRAZIE MILLE!!
Splendido video complimenti.Di questi contenuti mi hanno colpito molto le tematiche affrontare da Berlinguer più di quarant'anni fa e che tuttora sono pressoché irrisolte anzi peggiorate.Pur non avendo simpatie comuniste o di sinistra affascina ancora oggi vedere i video ed i discorsi di questi veri Uomini con spina dorsale, serietà, professionalità e che hanno combattuto con anima e cuore per darci quella che oggi è una democrazia sempre più allo sbando.Purtroppo non avendolo mai visto al potere non sapremo mai se fosse stato in grado di dare atto alle sue parole.Grazie Nova Lectio
A me che sono di sinistra fa molto piacere leggere commenti di questo tenore e mi permetto di dire che per me vale lo stesso per i politici della Democrazia Cristiana.
non ero completamente a conoscenza di questo personaggio avendo solo 20 anni e non avendolo mai visto nei libri di storia, sono rimasto sbalordito dalla bellezza e dell’onestà di questo politico grazie simone che mi fai scoprire sempre cose nuove e interessanti mi sono venuti i brividi con questo video, da iscritto e abbonato complimenti per il video❤
Gran bel video! Bravi e grazie. Un pensiero, quello di Berlinguer, attuale. Ciò che dice - nel vostro video - verso il minuto 34 è di una attualità incredibile. Grande uomo, grande conoscitore del popolo.
Grazie per averci ricordato questo Grande Uomo. Per noi giovani che militavamo nel partito era il nostro faro. Mi commuovo nel ricordare quegli anni di forti ideali, di intenso impegno politico e sociale, per la gente e fra la gente. Ciao Enrico Berlinguer sei sempre vivo nel mio cuore.
Grazie per questo video e per diffondere contenuti di grande importanza. Gli anni portano a dimenticare e io stesso ancora non conoscevo bene la figura di Berlinguer, uomo di grande spessore a prescindere dall'orientamento politico. Sembrano passati anni luce confrontandoli con i politici pupazzi degli ultimi 20 anni.
piccola correzione a 29:56 la pravda era l'organo ufficiale del pcus sovietico, l'agenzia di stampa si chiamava tass (come ancora oggi si chiama quella russa).
Sono appena tornato da una mostra su Berlinguer e ho voluto guardare questo video subito dopo. Un documentario straordinario. Grazie Nova Lectio, siete la gemma più luminosa di RUclips.
Grazie per questo video davvero necessario 🙏. Berlinguer un uomo onesto racchiude il significato profondo dell'individuo e della politica che portava avanti. Rattrista sentire, leggere e vedere che in questi decenni non è cambiato nulla, se non in peggio. Il lavaggio delle coscienze è riuscito e il neoliberismo ha vinto, almeno fino ad ora. Berlinguer grande uomo, grande politico, grande Statista.
la tristezza che mi assale pensando che ora non si scende più in piazza, non si può più, noi giovani siamo senza speranze, vogliamo solo scappare perché non c’è nessuno qui che vuole ascoltarci, viviamo una società che è cristallizzata a 50 anni fa, la politica sta prendendo una direzione veramente disastrata
Anche se è passato circa mezzo secolo e il mondo è cambiato da allora, la maggior parte degli italiani non si rende nemmeno conto che c’è un assoluto bisogno di una persona come Berlinguer per poter guardare al futuro con speranza.
Berlinguer Vero democratico. Ormai quel modello x noi purtroppo è inesistente e temo irraggiungibile. Visione e onestà insieme a democrazia e moralità. Grazie Simone x questo video ❤
Un documento interessante che ci fa capire la grandezza di questo leader che sempre camminando sulla via dell' onestà intellettuale e dell'essere un comunista libero.Grazie Enrico❤
Grazie davvero per questo video, chiaro nell'esposizione, efficace e che presenta gli eventi principali ben collegati tra loro. Solo stima per un Uomo come Berlinguer❤
video meraviglioso su un Uomo ed un politico di una caratura che purtroppo, nell'intero emiciclo, oggigiorno non è possibile trovare. E non solo nel nostro emiciclo... nell'intera europa ed oltre. E questo è ciò che più mi preoccupa.
Complimenti per il canale un raro esempio di lavoro italiano, sono orgoglioso di sapere che c' è qualcuno ancora che si adoperi senza censure e in modo prettamente oggettivo su temi delicati che crerebbero solo disagio a chi di parlarne non ne vuole.
Sono nato tre anni dopo la sua morte, non sono un comunista ma è un personaggio che mi ha sempre ispirato simpatia, mi ha sempre dato impressione di una gran brava persona, ovviamente era un uomo del suo tempo bisogna vedere come avrebbe reagito alla crisi del mondo comunista dopo il 1985
Sento le parole di Berlinguer e mi arrabbio. Mi arrabbio perché tutt’oggi c’è una classe politica che non vale neanche un pelo di quest’uomo. Battaglie e idee ancora attualissime dopo decenni. Chissà, magari se non fosse morto così prematuramente avremmo avuto una politica migliore, ma tanto ormai Berlusconi l’ha bruciata. Bellissimo video, una vergogna che la prima repubblica venga totalmente ignorata nelle scuole
Non ho nessuna simpatia per il comunismo, né quello sovietico, né quello cinese, e nemmeno quello all'acqua di rose della Schlein, ma qui parliamo di un personaggio che aveva le spalle larghe e il coraggio di portare avanti le sue idee, un vero Politico, e per questo lo ammiro
Lungiminarente, sensibile e coraggioso. Il tempo passa inesorabile, ma la sua voce non si affievolisce. Lavoro immenso, grazie Nova Lectio. Ciao Enrico.
Grazie per questa Nova Lectio. In questo episodio sono rappresentate tutte le ragioni per cui molti uomini e molte donne sono state ,come me, elettori del PCI. Il desiderio di un paese più giusto e più onesto come era Enrico Berlinguer.
Non ne sapevo nulla, ora ho imparato molto da questo documentario. Servirebbe un Berlinguer oggi. Mezzo secolo fa Berlinguer si lamentava del consumismo, oggi è una delle principali cause del degrado di società che siamo, ci aveva visto lunghissimi. Gran video e gran persona Berlinguer
Bravi, avete spiegato molto bene a quanti non lo sapevamo, la grande differenza tra uno statista ed un politicante. Come praticamente tutti gli attuali, nessuno escluso e a prescindere dall’idea (o forse ancora ideale) che si professa. L’ultimo discorso riportato sembra sia stato pronunciato ieri sera dopo un tiggi in uno dei tanti “approfondimenti” pre prima serata
Concordo, nessuno escluso, almeno a livello nazionale. Ci sono casi di potenziali statisti a livello locale, ben premiati dell'elettorato di riferimento, ma ormai la politica nazionale ed internazionale è dominata da una mediaticità fine a se stessa che non permette agli elementi validi di esprimere qualità ormai riconoscibili solo se toccate con mano. E si tratta di tutte le parti politiche.
Davvero contento di aver visto questo video, che ho seguito con grandissima attenzione sia per la materia trattata (che mi ha sempre interessato) sia per il vostro lavoro. Appare chiaro della differenza abissale tra questa politica e la nostra, Berlinguer e quelli come lui sono un po i modelli che dovremmo conoscere per almeno sperare in un cambiamento oggi. Grandissimo statista.
Ti ringrazio davvero tanto per questo video, non sapevo assolutamente nulla di Berlinguer. Come non sapevo nulla di Olivetti prima del tuo video. E ora mi sento orfano di due personaggi incredibili, capaci di rivoluzionare l'Italia, purtroppo ostacolati e anche deceduti prematuramente.
"C'era chi era comunista perché Berlinguer era una brava persona, c'era chi era comunista perche Andreotti non era una brava persona "
cit. Gaber
😊
Gaber ci sta sempre ❤
pensa che pensiero politico profondo...
@@giuseppeieropoli5144 ... in così poche parole, concordo
@@giuseppeieropoli5144 una brava persona perlopiù capace vale mille malandrini immobilisti
A prescindere dalle proprie ideologie, è devastante pensare a cosa si sia ridotta la politica oggi, soprattutto in Italia. Colpa anche nostra che non abbiamo più veri ideali, giusti o sbagliati che siano e per i quali lotteremmo. Inoltre, fa sempre specie leggere e sentire persone del dopoguerra, con il loro modo di parlare, lontano anni luce da quello odierno
Guarda io sono di sinistra ma Almirante pur avendolo vissuto poco era una brava e seria persona
@@ivanox9668Almirante era una persona di cui non amiro le idee, ma apprezzo come persona. Come Berlinguer era una persona di altri tempi, fedele alle sue idee e mai disposto a cambiarle solo per avere più potere.
Io invece trovo le parole di molto politici dell’epoca, in particolare quelle di Berlinguer, estremamente moderne e spaventosamente attuali.
Penso che questa sia la chiave di un buon politico, qualsiasi siano le sue idee, oltre all’ interesse per il bene del proprio paese, la lungimiranza e il sapere a cosa le future generazioni andranno incontro.
@@ivanox9668 una brava persona che però scrisse il manifesto della razza durante il fascismo;dipende dalle proprie idee diciamo
Sono una donna
Sono una mamma
Sono italiana
...
Parlare di Berlinguer e/o di Moro significa parlare di Statisti che hanno lottato per un'Italia internazionalmente indipendente. Uomini sempre consapevoli che l'Italia era in grado di trainare e di non essere trainata. Onore a loro che della politica ne hanno fatto un'arte e una virtù, onore a loro che sono sempre stati oltre il semplice giochino "questo è destra questo è sinistra". La loro grandezza cresce parimenti alla loro mancanza ai giorni nostri.
Non dimentichiamo ENRICO MATTEI e ADRIANO OLIVETTI.. tutti quanti scomodi per gli Usa e prontamente eliminati 🤡🥰
Hai ragione da vendere, Moro, Berlinguer, due grandi statisti, rispettosi della loro Patria , questi attuali non sono degni di essere. Catalogati come statisti,ma ,arrampicatori sociali, il loro obbiettivo? Attaccarsi alla poltrona ,rubare i soldi agli Italiani, dell' nostra Italia non gli frega null
Il declino dell’italia è incominciato proprio da democrazia cristiana in poi.. La DCI ha insegnato bene ai politici a venire come magnarse tutto il più possibile.. Invece, sul fatto che non facessero i giochini stupidi di oggi, ti do ragione. Almeno in apparenza erano più seri in confronto al pd, fratelli d’italia e compagnia bella
@@thatsmarco7413 non ci sono prove che poi hanno avuto dei vantaggi quello si
@@FilomenaRenda la politica energetica del fondatore di ENI aveva il potenziale per rendere l’Italia una potenza sul piano globale permettendole così anche di essere meno subalterna all’egemonia d’oltreoceano.
Berlinguer non era soltanto un uomo politico, era un'idealista,era un sognatore,cercava di far avverare i suoi progetti per migliorare l'Italia! Esempio più unico che raro nella classe politica ! Grazie ,Simone,per il tuo immenso lavoro di divulgazione!
Anche sopravvalutato. Non ha mai governato e all'opposizione è facile essere amati. I discorsi sulla questione morale li faceva 50 anni prima di lui gente come Giustino Fortunato e Gaetano Salvemini, due uomini che hanno fatto molto per le masse contadine, che però non vengono mai venerati come Berlinguer.
Sinceramente della Dittatura Sovietica che voleva Berlinguer ne ho fatto volentieri a meno
@@enricopiccinini5395 hai visto il video?
@@francesco6952 certo che l ho visto. Comunque la storia di Berlinguer e del PCI mi è nota. Belle parole, tanta ideologia, ma la realtà è che lui e il PCI sono stati a libro paga di una dittatura straniera ostile all Occidente. Ipocrisia.
Un sognatore per una societa' comunista, ahahahah.1945/ 1989 L'involuzione della societa' dell'Est
Avevo 10 anni, davanti alla tv ho visto con le lacrime agli occhi mio nonno, mia nonna e mio babbo. In tv c'erano i suoi funerali. Non dimenticherò mai quell'immagine.
Lacrime. Di felicitá suppongo un comunista di meno
@@GiorgioTereso Povero illuso
@@GiorgioTereso parli tu come se fossi qualcuno, almeno hai visto il video o sei impegnato a spruzzare odio nei commenti?
@@biggiecheese288 nn mi interesa. Il video.
@@GiorgioTereso mona
Sono passati 40 anni ma le sue parole sono ancora attualissime, le battaglie, gli scontri sono ancora quelli.
i suoi discorsi sono commoventi
Infatti abbiamo la destra della Meloni al governo e i governi più di sinistra degli ultimi 20 anni sono stati quelli di Prodi e Renzi.... che culo vero??
In spagna cè uno spiraglio, il nostro paese è finito.
Ciò dimostra l'immobilismo contemporaneo
Quali scontri sarebbero ancora quelli? Probabilmente ho frainteso le tue parole. Io oggi vedo un gran prostrarsi al - per semplificare - più forte.. in modo da far meno fatica nello spianare la strada del successo politico. Vedo tantissima ideologia astratta, sopratutto a sinistra.. ma forse la vedo più a sinistra, perchè è da quelle parti che vorrei udire una fortissima risposta; e dei politicanti, e dell'elettorato.
incredibile come nell'ultima frase sui giovani vedo molta italia moderna
sicurezza di vita,di lavoro e ideali sull'evasione , siamo una rotella per favorire la prepotenza ,il privilegio e la corruzione
E che i problemi son gli stessi, non é cambiato nulla, anzi staiamo molto peggio..
Credo che tu stia dimenticando la parola più altisonante del discorso. L'individualismo: il vero nemico di questo millennio, uno stile di pensiero che sconsidera la natura sociale dell'uomo. Il più grande nemico di Berlinguer e di ogni buon comunista.
Forse sono troppo preso, ma mi è scappata una lacrima.
Un grande uomo con un grande sogno per un paese che cominciava a zoppicare
Avevo passato l'adolescenza formando la mia coscienza politica sull'insegnamento di questo grande Italiano, aspettando con impazienza la maggiore età per andare a votare e dargli il mio primo voto.
Lo feci, alle Europee '84... troppo tardi.
Le lacrime bagnarono quella mia prima croce.
Grazie davvero per questo eccezionale contributo.
Idem… ma non ho fatto in tempo. Il mio primo voto andò a Capanna 😁
Avrei potuto scrivere le tue stesse identiche parole, ricordando il mio primo voto al PCI. È stato bello e formativo vivere la gioventù animati dagli ideali che uomini così sapevano trasmettere.
Complimenti per la lodevole opera di divulgazione. Vorrei aggiungere un ulteriore punto di riflessione. Un approfondimento storico, fatti noti, cose ancora non dette.
Per quindici anni mio padre, Tonino Tatò e Enrico Berlinguer hanno lavorato insieme assecondando gli ideali che li accomunavano profondamente, dando il massimo di se stessi per conseguire l'obiettivo dell'equità sociale, del miglioramento delle nostre condizioni generali, di dare un futuro stabile e progressivo alle nuove generazioni, di ritrovare le nostre vere radici. Certo, non tutti ne convengono ma c'è una loro qualità di verità incontrovertibile: non pensavano ad un tornaconto personale, non hanno mai approfittato dei privilegi della classe politica pur appartenendovi, non si sono mai lasciati adescare dal denaro facile e dal potere che avevano. Vedevano che questo accadeva tutto intorno, lo combattevano e lo hanno denunciato, vedevano che il Paese ne soffriva anche economicamente (perché la mala politica ha un costo non solo sociale ma anche economico per la collettività) e consideravano la battaglia politica in Parlamento l'unica arma democratica per cambiare le cose.
Ci hanno dato la speranza di vivere meglio in tutti i sensi, ci hanno fatto sentire una comunità. Per quindici anni.
Enrico è andato via troppo presto, Tonino lo ha seguito pochi anni dopo. E oggi siamo troppo spesso chiusi nel nostro piccolo, a guardare piccole cose.
Ma il loro esempio resta indelebile e, spero, possa portare ancora frutti.
Massimo rispetto per suo padre Antonio, fedele consigliere di E. Berlinguer, dei quali personalmente nutro profonda stima e rispetto per la comprovata onesta’ e impegno politico, pur non essendo io oggi identificato e seguace dell’attuale sinistra Italiana, la quale ha perso aime’ ogni radice ideologica coltivata e combattuta realmente da questi colossi oramai rari di questi tempi.
@@Fiducioso77, la ringrazio del commento. Sono d'accordo con lei sul fatto che la sinistra italiana (?) oggi sia immensamente diversa da quella rappresentata da Berlinguer e da Tatò negli anni Settanta e Ottanta. I tempi sono totalmente cambiati. I due uomini venivano da una formazione culturale e politica molto solida, mio padre in particolare dalla Resistenza e da una lunga storia nel sindacato. Quelle condizioni non ci sono più, purtroppo. Ma quei valori sì: i valori di una politica veramente tesa al bene di tutti, non solo di questo o quello strato di popolazione, ecc., i valori dell'onestà (che oggi spesso viene derisa come dabbenaggine) e del rigore morale di fronte alla corruzione, quei valori ci sono ancora in tante persone. Ecco, basterebbe questo per ripartire.
@@Fiducioso77 la ringrazio per il pensiero di stima verso mio padre e verso Berlinguer. Oggi è un'altra cosa e lo dico con amarezza.
Raccontano i libri (mi pare per bocca di Tatò, il suo principale collaboratore) che quel discorso di sette minuti inizialmente doveva essere di più del doppio, ma i sovietici gli tagliarono il tempo a disposizione pochi minuti prima di intervenire. Berlinguer non protestò, lavorò a ridurre la lunghezza del discorso già preparato e scritto e alla fine riuscì lo stesso ad esprimere i concetti principali. Era un grande anche in questo.
Vero, una delle furbate del PCUS. Aveva dieci minuti, ridotti a sette all'ultimo momento.
Persona di uno sconfinato spessore politico, etico e morale. Ha fatto avvicinare milioni di giovani alla politica, al partito, al Partito Comunista Italiano. Un uomo sincero, che credeva realmente negli ideali comunisti. Con lui è scomparsa la sinistra italiana. Ciao Enrico❤️✊
immaginati tu uno che aveva Stalin come idolo che persona di spessore che era.. in un altro paese sarebbe considerato un pecorone, in itaglia come un eroe
@@giacomobr2777 pecorone per cosa? Appena Kruscev dichiarò i crimini commessi da Stalin, lo stesso Berlinguer si discostò completamente da esso e dal suo “mito”. Da allora iniziò il graduale allontanamento per Berlinguer dalla linea sovieta
@@giacomobr2777 Non parlare di cose che non sai.
semmai ha rappresentato la pietra tombale del comunismo italiano e il prototipo "ancestrale" del dirigente piddino.
@@giacomobr2777 detto da uno che scrive ITAGLIA. al di fuori del errore grammaticale facilmente perdonabile, penso che berlinguer avesse come idolo stalin, in un periodo ancora abbastanza strumentalizzato e che vedeva predominare in questo dittatore esclusivamente la figura dell'eroe che a braccetto degli americani ha salvato il culo a tutti.
difatti anni dopo mi sembra di aver capito dal video, e da altre documentazioni di cui mi sono informato che abbia preso una posizione nettamente diversa, più aperta e progressista rispetto a quella di stalin.
inoltre stai parlando di un politico profondamente ammirato all'estero, caposaldo dell'eurocomunismo e stimato dalla gran parte degli oppositori seppur con un idea politica diversa, quindi credo che molto difficilmente sarebbe stato considerato come un pecorone.
Non sai da quanto tempo aspettavo un video su Berlinguer, la prima mezz'ora l'ho visto molto commosso e felice per poi andare piano piano incontro ad una generale angoscia ricordando ciò che siamo oggi. Grazie Simone, grazie Enrico.
La questione morale❤️
Neppure lui ha saputo come fare a risolvere la corruzione, e temo che nessuno riuscirà a farlo
@@germanabottero6491 purtroppo col passare degli anni è aumentato solamente il problema diventando la normalità con Berlusconi, rimaniamo fiduciosi verso un futuro più limpido e ricordiamoci di fare la nostra parte votando con la testa a partire dalla comunali dei piccoli centri fino alle europee
@@germanabottero6491 Sicuramente eliminare o ridurre le intercettazioni non è la strada.
"Ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno."
Quanto ci manchi, Enrico.
Grazie Simone per questo video.
Altro video eccezionale, che ho potuto visionare con calma solo ora.E' proprio vero che, in fondo, la storia si ripete ciclicamente, gli stessi problemi di 50anni fa' tra vecchia e nuova generazione ci sono oggi e ci saranno domani.
Grazie per portare questo tipo di cultura che ormai dalle TV generaliste non ci si aspetta neanche più👍
Senza dubbio uno dei migliori video di Novalectio, sono metà italiano e meta tunisino, e a distanza questo video e veramente un tassello che mancava, per questa parte di storia italiana e per gran uomo che era Berlinguer. Grazie.
Una casa comune, vecchio mio. Una casa comune
Grazie per il bellissimo documentario,ci hai ricordato che i grandi uomini ci sono stati.... io lo ricordo poco ma le lacrime di mia madre che parte per Roma per il suo funerale trasmesso in TV le ricordo bene.Ero nel pubblico quando Benigni lo prese in braccio e io piccina non capivo nulla,anzi mi annoiavo....mamma mia quanto tempo è passato 😮
Persona e politico di un altro livello. Stava avanti anni luce 50 anni fa rispetto ai politici che ci ritroviamo oggi. E poi qualcuno ha il coraggio di dire che Mussolini era uno statista. Ottimo lavoro, video fantastico, che mancava su RUclips Italia.
Come poteva passare per Mosca il concetto di comunismo nazionale? l'Ungheria la pagò carissima e la Cecoslovacchia un po' meno....la moglie di Berlinguer denunciò (dopo la caduta) un pseudo attentato nel 1973 al marito in URSS. Ma d'altronde le vie nazionali al comunismo sono una contraddizione gigante e un regalo al l'avversario....quindi speranze 0, se lUrss continuava il PCI le sarebbe stato fedele....per me
Enrico Berlinguer, anche nel 2024, è un uomo da cui prendere tantissimi spunti, tantissimi insegnamenti e soprattutto, tantissime riflessioni. Ancora oggi ci sono persone che sono rimaste molto indietro, più indietro degli anni in cui Berlinguer fece tutti questi discorsi progressisti
personalmente, il più bel video. COMPLIMENTI!
mio papà e mia mamma si son sempre professati comunisti nella figura di Berlinguer. Ho 34 anni (ironia della sorte nato nell'anno della caduta del muro, nel giorno e mese del concerto The Wall dei Pink Floyd a Venezia) e purtroppo non ho potuto vederlo dal vivo ma quando leggo, ascolto o guardo video capolavori come questo, rimpiango il fatto che una figura come lui, adesso, è impossibile da trovare. I suoi discorsi e le sue battaglie sono attuali, sopite però nell'indifferenza della classe politica e in primis da noi.
Dobbiamo quindi essere NOI i testimoni e portare avanti queste idee, le sue idee, o meglio le idee di 1/3 degli italiani!
33:42 queste parole fanno venire i brividi nel loro essere orribilmente profetiche. Il capitalismo ha vinto senza lasciare vittime e tutto è divenuto monetizzabile. La società consumistica che lui iniziava ad intravedere ha preso il sopravvento e ha inghiottito ogni forma di alternativa al modo di vivere la vita. E a questo punto ci ritroviamo come aveva predetto lui, ingranaggi di una macchina in cui siamo incastrati, per cui dobbiamo vivere per lavorare, produrre e consumare. Grazie per questo incredibile spezzone di storia, almeno ora so che 40 anni fa non era impossibile sentire certi discorsi in televisione.
Davvero quando ho sentito quelle parole e degli ingranaggi, i brividi
@@cicciointernazionale Vabbè non hai capito proprio nulla, vai da Mc Donald e mangiati il tuo hamburger se ti piace, ma non venirci a parlare di sinistra che non conosci.
Poi se per sinistra intendi Blair, Renzi e similari, non hai capito che quelli sono stati un cavallo di Troia nella sinistra.
Vero, il capitalismo ha vinto.....per ora ma la storia non finisce oggi.
Poi vorrei dirti che di vittime il capitalismo ne ha fatte milioni.
ti seguo da tanto ma con questo video mi hai fatto emozionare.
montato benissimo e commentato con grande critica e passione.
.....viviamo in una società vuota ,in cui gli ultimi saranno sempre gli ultimi e siamo amministrati da manichini ignoranti con unica ambizione l arricchimento personale .
Enrico avrebbe apprezzato
Un conterraneo spesso dimenticato. Grazie per questo bel regalo!
***volutamente dimenticato
❤Anche io, da Anarchico, ho sempre nutrito profonda stima fel grande Compagno Enrico❤
Ho 30 anni, non ho vissuto Berlinguer, ma ti posso assicurare che non è stato dimenticato, le idee vivono in eterno
Parliamo di altre persone che facevano gli interessi dell'Italia , oggi da destra a sinistra sono ignoranti senza studi e' senza dignità ! Non ci accorgiamo che anche in Emilia Romagna sono stati trattati come il profondo sud ) promesse di aiuto la prima settimana ! Dopo 2 anni sappiamo che gli aiuti immediati li abbiamo fatto noi stessi cittadini italiani ) per questo si deve votare , sennò ci ritroviamo sempre questi impostori di maggioranza , che tagliano la sanità per le bombe e paghiamo pure gli stipendi ai soldati morti , ma risultano vivi ) credo che andremo sempre peggio .
Non è stato dimenticato, anzi, Berlinguer è rimasto nell’immaginazione comune come l’ultimo vero politico onesto, preparato, umile e affidabile.
Quella di Almirante è una scena bellissima.. Quando i politici nonostante il pensiero diverso si rispettavano.. Quando c'erano i veri ideali.. Bellissimo..
QUELLA SCENA E QUELLE PAROLE NON LE SCORDERO FACILMENTE SONO QUI PER DARE L,ESTREMO SALUTO AD UNA PERSONA ESTREMAMENTE ONESTA RICORDATELO DISSE HAI CRONISTI
Parlo soprattutto ai ragazzini che nella vita si sentiranno dire “comunisti o zecche di merda”. Sappiate che un tempo la politica ha avuto quest’uomo qua a rappresentare chi andava alle urne a votare. E con quale commozione, nostalgia e affetto ricordiamo nel 2024, a distanza di quarant’anni Enrico Berlinguer. Grazie Nova Lectio e collaboratori.
Profondo, educativo, edificante, emozionante... Aggettivi comuni a Enrico Berlinguer e alla qualità di questo video. Grazie ❤
Per chi ha qualche anno in piu', questo magnifico video documentario ci ha riportato indietro nel tempo e ricordato in modo preciso e completo gli eventi dell'epoca e l'uomo, il politico Berlinguer. Ricordo ancore il dolore e lo sgomento nel triste giorno della sua morte, nelle facce e nelle parole della tanta gente comune che lo seguiva.
Questo video è veramente fatto bene. La stoffa di quei politici ql di oggi se la sognano. Destra e sinistra. Non ho mai votato il partito comunista ma rispetto dovuto a un politico vero.
Aiuto sono esploso appena ho visto il titolo del video, non sai da quanto lo aspettavo un video su Berlinguer. Cmq continua così fai video incredibili.
mi sa che eravamo un bel po'
"Ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno". Grazie Enrico ✊🏻🚩🇮🇹
non ho parole, grazie per averlo raccontato, e grazie ancora Enrico per esserti battuto pure per noi, senza di te, oggi questo mondo sarebbe più brutto
Grazie per il bellissimo video, che rende onore all'indipendenza ideologica di un grande uomo quale è stato Berlinguer, in anni in cui non stare ne' con gli USA ne' con l'URSS era una vera e propria eresia. L'unica cosa che manca è il ricordo dell'attentato a Berlinguer a Sofia nel 1973, segno dell'astio che ormai si era instaurato tra il PCI e i partiti comunisti più ortodossi del Patto di Varsavia, ed in particolare quello bulgaro che non aveva perdonato a Berlinguer la netta condanna della repressione sovietica in Cecoslovacchia nel 1968.
Verissimo!
Ho 70 anni vivo in Svizzera dal 1977 faccio un po parte della generazione Berlnguer .Gente come lui in Italia non ce ne al giorno d'oggi Quando parlo di lui cio' sempre le lacrime agli occhi.Quando penso da chi siamo governati oggi
Un'altra cosa qzando si parla di Enrico Berlinguer dovremmo squaqquarsi la bocca se e'permesso dirlo .Allora che posso dire di piu' se non questo Viva Berlinguer per L'Eternita' un piccolo sfogo Pace a l'anima Sua di❤❤❤
Un Comunista nella Svizzera capitalista. Quanta ipocrisia.
Enrico Berlinguer fu un grande politico, ne avremmo bisogno di Persone cosi oggi
Tutti a di che era un grande per sentito dire ma nessuno sa un cazzo di berlinguer
@@bandadelsughero9093 penso che ci siano invece persone che ancora oggi lo conoscono e stimano
@@bandadelsughero9093tu invece lo conosci?
@@FilomenaRenda si. Era il mio biszio cioè zio dì mia madre
@@bandadelsughero9093 ok puoi dirci quello che non dicono?
Grazie davvero per avermi ricordato una delle poche pagine straordinarie della prima repubblica, separata da mafie, tangenti e una banalità che caratterizza questo paese, una delle poche personalità che mi rende una persona orgogliosa del paese in cui è nato.
Ti ringrazio infine per aver messo la sponsorizzazione alla fine, non lo hai mai fatto che io mi ricordi, grazie e complimenti per davvero, se puoi non andare in Nord Europe, anche se te lo meriteresti, una generazione di giovani ha bisogno di persone interessante e serie come te. Detto questo ancora un ringraziamento a te e al tuo staff.
Un piccolo Grande Uomo, sono nato 4 anni prima della sua morte e tutto cio che sapevo su Berlinguer l'ho saputo dai racconti dei miei nonni, dei miei genitori e letto sui libri, guardando questo stupendo documentario mi rendo conto che le sue parole sono ancora attuali, le sue lotte sono le stesse di adesso e purtroppo mi rendo conto che uomini Politici con la "P" maiuscola in italia non ci sono più, quelli che ci sono adesso sono solo una massa informe di esseri.
Grazie ragazzi per questo bellissimo documentario ed un saluto anche dalla mia compagna nata come me troppo tardi per conoscerlo.
Grande nova, ho voluto guardare questo video-documentario con mio padre e alla fine si è commosso, grazie per tutto quello che fai per noi, per divulgare queste informazioni e per non farci mai scordare la storia e le vite di grandi uomini come quella di Berlinguer
Rivedere oggi la figura di Enrico Berlinguer restituisce l'idea di desertificazione della politica contemporanea. Un uomo che ha incarnato la volontà di cambiare, di essere padroni del proprio destino. Grazie da un uomo che da bambino ascoltava e capiva i comizi di Berlinguer: perché parlava per farsi comprendere da tutti.
ENRICO ,TI ABBIAMO TANTO AMATO !!!E TI AMEREMO X SEMPRE..GRAZIE PER QUESTI VIDEO PER TUTTI NOI .commozione immensa e rimpianto ( i politici di oggi x la maggioranza )affaristi opportunisti ..nessun interesse x i cittadini e le sue necessità. Grande tristezza ...
la storia del PCI è forse tra le più belle della storia politica italiana. Il Berlinguerismo è la chiave del miglioramento della politica e della società italiana. Emozionante
Quante cose aveva capito in anticipo sui tempi. Veramente un bel servizio, bravi!
Come sempre, le lezioni di Simone sono entusiasmanti! Un video che ti "incolla" al monitor.
L'ultimo discorso di Berlinguer, nel filmato, inerente i giovani, è attualissimo. Una profezia di oltre 40 anni fa.
Un GRAZIE DI CUORE a Simone ed al resto dello staff per l'onestà, la precisione e la chiarezza di questi riassunti, che aiutano a crearsi un PROPRIO pensiero critico.
GRAZIE MILLE!!
Sarebbe bella una serie di NovaLectio sui personaggi politici più iconici della Prima Repubblica
Ottimo Lavoro... Un Personaggio Politico da non dimenticare! Grazie per il Vostro Lavoro 💪💪💪🫶
Uno dei vostri servizi migliori. Fondamentale per i giovani che dell'Italia dei loro genitori e nonni sanno pochissimi. Bravi Nova Lectio 👏
Splendido video complimenti.Di questi contenuti mi hanno colpito molto le tematiche affrontare da Berlinguer più di quarant'anni fa e che tuttora sono pressoché irrisolte anzi peggiorate.Pur non avendo simpatie comuniste o di sinistra affascina ancora oggi vedere i video ed i discorsi di questi veri Uomini con spina dorsale, serietà, professionalità e che hanno combattuto con anima e cuore per darci quella che oggi è una democrazia sempre più allo sbando.Purtroppo non avendolo mai visto al potere non sapremo mai se fosse stato in grado di dare atto alle sue parole.Grazie Nova Lectio
A me che sono di sinistra fa molto piacere leggere commenti di questo tenore e mi permetto di dire che per me vale lo stesso per i politici della Democrazia Cristiana.
non ero completamente a conoscenza di questo personaggio avendo solo 20 anni e non avendolo mai visto nei libri di storia, sono rimasto sbalordito dalla bellezza e dell’onestà di questo politico grazie simone che mi fai scoprire sempre cose nuove e interessanti mi sono venuti i brividi con questo video, da iscritto e abbonato complimenti per il video❤
Simone, altro lavoro immenso
Complimenti sempre....
Un piacere vero.... ascoltarti
Gran bel video! Bravi e grazie. Un pensiero, quello di Berlinguer, attuale. Ciò che dice - nel vostro video - verso il minuto 34 è di una attualità incredibile. Grande uomo, grande conoscitore del popolo.
Grazie per averci ricordato questo Grande Uomo. Per noi giovani che militavamo nel partito era il nostro faro. Mi commuovo nel ricordare quegli anni di forti ideali, di intenso impegno politico e sociale, per la gente e fra la gente. Ciao Enrico Berlinguer sei sempre vivo nel mio cuore.
Grazie per questo video e per diffondere contenuti di grande importanza. Gli anni portano a dimenticare e io stesso ancora non conoscevo bene la figura di Berlinguer, uomo di grande spessore a prescindere dall'orientamento politico. Sembrano passati anni luce confrontandoli con i politici pupazzi degli ultimi 20 anni.
M'hai fatto venì la pelle d'oca e le lacrime...
piccola correzione a 29:56 la pravda era l'organo ufficiale del pcus sovietico, l'agenzia di stampa si chiamava tass (come ancora oggi si chiama quella russa).
Grazie mille per i tuoi contenuti… sarebbe fantastico un video su qualche grande condottiero in chiave più storica, come facevi agli inizi del canale.
Sono appena tornato da una mostra su Berlinguer e ho voluto guardare questo video subito dopo. Un documentario straordinario. Grazie Nova Lectio, siete la gemma più luminosa di RUclips.
Grazie per questo video davvero necessario 🙏. Berlinguer un uomo onesto racchiude il significato profondo dell'individuo e della politica che portava avanti. Rattrista sentire, leggere e vedere che in questi decenni non è cambiato nulla, se non in peggio. Il lavaggio delle coscienze è riuscito e il neoliberismo ha vinto, almeno fino ad ora. Berlinguer grande uomo, grande politico, grande Statista.
la tristezza che mi assale pensando che ora non si scende più in piazza, non si può più, noi giovani siamo senza speranze, vogliamo solo scappare perché non c’è nessuno qui che vuole ascoltarci, viviamo una società che è cristallizzata a 50 anni fa, la politica sta prendendo una direzione veramente disastrata
Il video che aspettavamo da tempo, magnifico.
Quanto ci sarebbe bisogno di un Berlinguer…
Grazie. Grazie. Grazie
Grazie a Nova Lectio! Riascolto molto volentieri! Questa è Storia!
Grazie per questo video❤️Contenuti di questo tipo, nel 2024, sono fondamentali, affinchè chi non conosce, conosca.
Contributo semplicemente FAVOLOSO!!! Complimenti continuate cosi!!!
Grazie per aver diffuso la stroria di un grande uomo,che ha avuto il coraggio di combattere per I suoi ideali
Anche se è passato circa mezzo secolo e il mondo è cambiato da allora, la maggior parte degli italiani non si rende nemmeno conto che c’è un assoluto bisogno di una persona come Berlinguer per poter guardare al futuro con speranza.
Grandissimo lavoro, complimenti per la qualità altissima dell'informazione che portate avanti!
Quanto siamo caduti in basso ,quanto ci vorrebbe oggi una persona così per tornare a sperare in futuro migliore
Come NO...asserviti al regime cinese.....
@@mariomarini3774 ti pagano per dire questo?
@@mariomarini3774 se fosse ancora vivo, Berlinguer disprezzerebbe il PCC
@@mariomarini3774 a quanto pare ne sai proprio di politica
Concordo con @lucadesanctis563:
Non hai fatto i compiti e non hai guardato/ascoltato il video di Simone!
Berlinguer Vero democratico. Ormai quel modello x noi purtroppo è inesistente e temo irraggiungibile. Visione e onestà insieme a democrazia e moralità. Grazie Simone x questo video ❤
Un documento interessante che ci fa capire la grandezza di questo leader che sempre camminando sulla via dell' onestà intellettuale e dell'essere un comunista libero.Grazie Enrico❤
Sono commossa, mille grazie per questo omaggio a quell'uomo integro e 'visionario'
Ho questa memoria di mio padre, quando gli ho stretto la mano non mela sono lavato per tantissimo tempo.
Un uomo colossale
Uno dei più bei video di questo meraviglioso canale . Ciò che manca ( volutamente) nei libri di storia lo trovi qui
Uno dei vostri documentari più belli :)
Grazie davvero per questo video, chiaro nell'esposizione, efficace e che presenta gli eventi principali ben collegati tra loro. Solo stima per un Uomo come Berlinguer❤
Auspico che il canale cresca sempre di più, stai portando avanti un ottimo lavoro. Un saluto
Grazie Enrico per quello che hai fatto per L'ITALIA. ❤R.I.P.❤
Grazie per questo video oggi mancano questi personaggi lungimiranti
Avete raggiunto un livello qualitativo notevole. Grandi!
semplicemente splendido.. grande professionalita, grazie
video meraviglioso su un Uomo ed un politico di una caratura che purtroppo, nell'intero emiciclo, oggigiorno non è possibile trovare. E non solo nel nostro emiciclo... nell'intera europa ed oltre. E questo è ciò che più mi preoccupa.
Complimenti veramente un bel documentario, ben fatto. Grazie Mille!
La Sardegna ci ha donato tante grandi personalità! Berlinguer una tra queste, un uomo umile, leale, sobrio e preparato!
Profonda commozione 😢
Grande Simone! Da quando seguo Nova Lectio, mi sento arricchito di conoscenza, a 360º. Grazie!
Complimenti per il canale un raro esempio di lavoro italiano, sono orgoglioso di sapere che c' è qualcuno ancora che si adoperi senza censure e in modo prettamente oggettivo su temi delicati che crerebbero solo disagio a chi di parlarne non ne vuole.
Sono nato tre anni dopo la sua morte, non sono un comunista ma è un personaggio che mi ha sempre ispirato simpatia, mi ha sempre dato impressione di una gran brava persona, ovviamente era un uomo del suo tempo bisogna vedere come avrebbe reagito alla crisi del mondo comunista dopo il 1985
Sento le parole di Berlinguer e mi arrabbio. Mi arrabbio perché tutt’oggi c’è una classe politica che non vale neanche un pelo di quest’uomo. Battaglie e idee ancora attualissime dopo decenni.
Chissà, magari se non fosse morto così prematuramente avremmo avuto una politica migliore, ma tanto ormai Berlusconi l’ha bruciata.
Bellissimo video, una vergogna che la prima repubblica venga totalmente ignorata nelle scuole
Non ho nessuna simpatia per il comunismo, né quello sovietico, né quello cinese, e nemmeno quello all'acqua di rose della Schlein, ma qui parliamo di un personaggio che aveva le spalle larghe e il coraggio di portare avanti le sue idee, un vero Politico, e per questo lo ammiro
Lungiminarente, sensibile e coraggioso. Il tempo passa inesorabile, ma la sua voce non si affievolisce. Lavoro immenso, grazie Nova Lectio. Ciao Enrico.
un doveroso tributo❤️
Il rammarico è poter mettere solo un "mi piace".
Un video veramente profondo
Quanto manca oggi come oggi una figura carismatica come Berlinguer
Grazie.
Una delle puntate più belle!!! Grazie!
Grazie per questa Nova Lectio. In questo episodio sono rappresentate tutte le ragioni per cui molti uomini e molte donne sono state ,come me, elettori del PCI. Il desiderio di un paese più giusto e più onesto come era Enrico Berlinguer.
Grazie del video, in alcuni momenti mi sono commosso fino addirittura a piangere… per ciò che sarebbe potuto essere…
Non ne sapevo nulla, ora ho imparato molto da questo documentario. Servirebbe un Berlinguer oggi. Mezzo secolo fa Berlinguer si lamentava del consumismo, oggi è una delle principali cause del degrado di società che siamo, ci aveva visto lunghissimi. Gran video e gran persona Berlinguer
Bravi, avete spiegato molto bene a quanti non lo sapevamo, la grande differenza tra uno statista ed un politicante. Come praticamente tutti gli attuali, nessuno escluso e a prescindere dall’idea (o forse ancora ideale) che si professa.
L’ultimo discorso riportato sembra sia stato pronunciato ieri sera dopo un tiggi in uno dei tanti “approfondimenti” pre prima serata
Concordo, nessuno escluso, almeno a livello nazionale. Ci sono casi di potenziali statisti a livello locale, ben premiati dell'elettorato di riferimento, ma ormai la politica nazionale ed internazionale è dominata da una mediaticità fine a se stessa che non permette agli elementi validi di esprimere qualità ormai riconoscibili solo se toccate con mano. E si tratta di tutte le parti politiche.
Davvero contento di aver visto questo video, che ho seguito con grandissima attenzione sia per la materia trattata (che mi ha sempre interessato) sia per il vostro lavoro. Appare chiaro della differenza abissale tra questa politica e la nostra, Berlinguer e quelli come lui sono un po i modelli che dovremmo conoscere per almeno sperare in un cambiamento oggi. Grandissimo statista.
Ti ringrazio davvero tanto per questo video, non sapevo assolutamente nulla di Berlinguer.
Come non sapevo nulla di Olivetti prima del tuo video.
E ora mi sento orfano di due personaggi incredibili, capaci di rivoluzionare l'Italia, purtroppo ostacolati e anche deceduti prematuramente.
Bellissimo video
Sarebbe bello un video su Nilde Iotti e Sandro Pertini
Grazie Nova lectio Mi viene una gran rabbia se guardo questi politici