IIo l'ho fatta un botto di anni fa ma i loro video li continuo a vedere perchè per cultura generale sono una b0mba. Ti stimolano a ragionare, fare bcollegamenti... e questo è utilissimo nella vita di tutti i giorni.
Sou brasileiro. Minha bisavó nasceu em Erbè em 1872 e migrou para o Brasil com 14 anos de idade. Estou estudando história italiana e dos povos da península italiana. Parabéns pelo trabalho neste vídeo. Prometo escrever em italiano na próxima ocasião.
oi, sou italiano e nessa historia nao se fala a verdade.. nao è fiel ao que aconconteceu no sur da italia, si voce quiser podemos estar em contacto para falar do asunto..
Ci sono sempre due racconti veri per ogni storia, convincersi e credere in una solamente questione ideologica di comodo! Detto questo si può solo pensare se sia stato giusto o non giusto, ma qui già sapete la risposta oggi!
Negli anni del cosiddetto risorgimento italiano veniva aperto il canale di Suez. Il Regno di Napoli aveva una flotta navale seconda solo a quella britannica che però non era di stanza nel mediterraneo. Francesi ed inglesi avevano tutto l’interesse a distruggere la potenza della flotta borbonica che essendo dominatrice del mediterraneo avrebbe conteso ai britannici i benefici delle nuove rotte commerciali consentite dal canale di Suez. Fu questo il principale motivo di interesse di Francia e soprattutto Regno Unito nel sostenere il regno di Sardegna nella sua espansione in Italia. Lo spirito romantico dell’irredentismo dei democratici unitari venne quindi utilizzato strumentalmente dai Savoia che videro nella espansione in Italia ed in particolare nella distruzione del ricco e potente regno borbonico l’occasione per risanare il disastroso bilancio statale ed acquisire prestigio e importanza strategica in Europa.
si evince che l'italiano medio è sempre stato ondivago e veloce a salire sul carro del vincitore qualunque sia salvo scendere poi quando arrivava un altro carro più promettente
Solo un paio di imprecisioni. Le lingue regionali pre unitarie non sono dialetti, ma lingue neolatine, come un toscano. I savoia non si fecero carici del debito nazionale italiano, ma unirono il loro debito ( il piu alto dell'Italia preunitaria) a quello degli altri Stati. È il conquistatore , che ha vantaggio a conquistare il conquistato...
qui si dicono un sacco di fesserie.. non si parla del SUD ricco, nella mettalurgia, nei porti, il regno delle due sicilie era un REGNO FORTE E AVANZATISSIMO ECONOMICAMENTE RISPETTO al nord dle piemonte che era pieno di debiti ed è stato un INVASORE di un regno autonomo con capitale NAPOLI.. e' stata una crudele invasione senza dichiarazione di guerra di uno stato legittimo e indipendente quale era il REGNO DELLE DUE SICILIE..
Hanno fatto una grande boiata a unire l'Italia ogni regione vive a modo suo con le sue usanze e costumi non possiamo vivere tutti quanti alla stessa maniera ogni regione va federalizzata forse erano ubriachi quando ganno pensato di unire l'Italia 😂😂😂
Siete fantastici vi ringrazio di cuore per tutti i vostri video sulla storia che mi hanno aiutato moltissimo a studiare e ad amare la storia ❤️❤️ ma volevo sapere, farete mai dei video sulla guer fredda?
13.19 la mezzadria era in uso anche in Romagna (fino al secondo dopoguerra peraltro) ;) così come il brigantaggio (anche Pascoli ha cantato le gesta del "Passatore", ossia Stefano Pelloni, capo della piu famosa banda di briganti dell'epoca. curiosità interessante: la compianta Raffaella Carrà, il quale vero cognome è Pelloni, era la bis-nipote del famoso brigante).
fare questi video mediocri e non fedeli alla verita' è come fare un copia e incolla dei libri di testo diffusi nelle scuole italiane per insegnare la FALSA STORIA DEI VINCITORi .. IL SUD E L'ITALIA tutta è frutto di una menzogna e ancora oggi ne paghiamo le conseguenze...
Ascoltando il video con il portatile la musica in sottofondo a volte è troppo alta e parzialmente copre il racconto mentre con il televisore il racconto si udisce sempre bene
no all'italia unita. Gli italiani non sono un popolo unico, ma piu popolazioni nazionali . doveva essere una confederazione come quella europea, sarebbe bastato
infatti.. all'epoca doveva esser il REGNO DELLE DUE SICILIE A INGLOBARE GLI ALTRI STATI IN UNA CONFEDERAZIONE.. OPPURE IL SUD DOVEVA RIMANERE INDIPENDENTE DAL NORD.. l'italia come la conosciamo oggi è stata un' obbligazione ed è per questo che non andiamo mai d'accordo..
una cosa che io non ho mai capito è che dal 1861 in poi non si sono mai interessati del territorio del Canton Ticino dove hanno sempre parlato la lingua italiana o forse ha sempre fatto comodo rimanesse in Svizzera per andare a portare valuta italiana di dubbia provenienza
il Ticino era da secoli sotto il controllo elvetico. Loro si sono ribellati ai Visconti e agli Sforza più volte, così come i Ginevrini si sono ribellati ai Savoia. La Svizzera allora ero comoda a tutti come stato cuscinetto tra le grandi potenze. Nel secolo scorso faceva comodo a tutti per riciclare denaro. In futuro si vedrà. Non c'è solo il Canton Ticino ma anche le 3 valli del Grigione Italiano.
Bravi bell'analisi, ma non capisco perché non avete messo nella lista delle cause dell' impoverimento del SUD lo svuotamento delle riserve auree da parte del Piemonte a danno del SUD, ed anche lo smatellamento delle imprese del sud a svantaggio del SUD
Ïnteressante il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI.
@@lorenzozeta799 il Cattaneo lo aveva detto subito e non si fidava per niente dei Savoia, ma nessuno lo considerò. Fu coerente fino alla fine rifiutando il seggio al Senato del nuovo stato. S conti fatti noi Lombardi e i Veneti hanno perso tantissimo siamo passati dalla padella alla brace. Rivedendo la storia Italiana sono sempre più convinto che nel Rinascimento ci fu una guerra tra potentati locali che non avrebbe portato da nessuna parte, mentre le altre grandi nazioni si stavano formando. Se allora Sforza, Medici e Venezia si fossero federati insieme con l'aggiunta di Genova, forse e dico forse la storia italiana sarebbe stata molto diversa.
"Ma proprio in questo nomento delicato perde il suo più grande statista": quando si dice la sfortuna... Le grandi riforme necessarie vanno finanziate: ci si può far prestare il denaro dagli stessi italiani o, a strozzo, da qualche banca straniera (che può appunto servirsi di argomenti convincenti). E la grande quantità di oro dell'ex Regno delle Due Sicilie? Beh, non si penserà che chi ci ha aiutato a "fare l'Italia", in particolare nel 1860, non abbia battuto cassa... (per inciso: Ricàsoli, non Ricasòli)
Ottima raccolta sulla storia del nostro paese. Pur ringraziandovi per il vostro lavoro, mi permetto un suggerimento espositivo: non è necessario fare quei gesti e quelle smorfie quando spiegate come se foste un venditore metropolitano americano che sta cercando di proprinare un prodotto o un corso a dei clienti, arginiamo questa reclamizzazione ubiquitaria delle nostre vite, che non fa altro che renderle banali e ridicole, mentre la storia dell'Italia è una faccenda molto piu seria e che merita di essere trattata anche con la dovuta forma! Grazie
Non c'è altra ragione per cui hanno fondato due correnti politiche se di li a poco è iniziata la famigerata questione Israelo-Palestinese che ancora oggi non trova una soluzione
Molto Bravi, come si vede nulla è cambiato da allora nel mondo politico italiano. Per quanto riguarda i Savoia a conti fatti per l'Italia sono stati una tragedia. Peccato che allora solo una persona aveva capito veramente la loro natura meschina: Carlo Cattaneo che voleva il federalismo. Il Lombardo-Veneto era nettamente lo stato preunitario messo meglio e ai Savoia faceva gola Milano. Di Garibaldi considerato eroe nazionale io ho un pensiero diverso. Aveva il sogno dell'unità e si è visto cedere ai Francesi in maniera miserabile la sua città natale Nizza. Forse era meglio che sparasse al re. il Regno di Sardegna autoritario e militarizzato si è visto spostare la capitale da Chambéry a Torino e poi a Firenze e infine Roma. La cessione di Nizza e Savoia e una cosa che non si può vedere e come se i Windsor cedessero il loro castello ai Francesi. Non si è mai visto una roba del genere, cedere la patria per conquistare altre terre. Ma come avete detto voi i Savoia erano pieni di debiti.
La verita'e' stata desecretata dagli archivi.Libro:"L'altra storia d'Italia",vol 1 e 2,di Lamberto Rimondini;video:"27 L'altra storia d'Italia vol.1 Lamberto Rimondini".
I siciliani hanno sempre avuto una certa fissazione per l'indipendenza e l'autonomia, il governo dei Borbone non gli stava bene e non accettavano il dominio di Napoli capitale, infatti è principalmente colpa di tanti siciliani "traditori" che hanno permesso a Garibaldi di avanzare nel meridione conquistandolo. Erano convinti che con l'unità d'Italia la Sicilia sarebbe diventata più ricca ed avanzata ma la realtà è che sono semplicemente finiti peggio di prima, non a caso ancora oggi è la regione più povera ed arretrata d'Italia. Se la storia fosse andata diversamente forse oggi avreste avuto meno mafia, più ferrovie, più strade, più lavoro e più acqua nelle vostre case, ma avete preferito il dominio dei settentrionali che vi hanno solamente illusi con false promesse e trattati come una colonia da sfruttare, purtroppo gli sbagli si pagano cari e amari per secoli.
Quante inesattezze ho letto in un sol commento, siamo al delirio totale 😂 Addirittura siciliani traditori😂. Ma veramente pensate che un pazzo partiva da Genova con mille scalmanati al seguito alla conquista di un regno che faceva 9 milioni di abitanti ? Sicuramente non aveva le spalle coperte dai contadini analfabeti che incontrò per strada, c'era ben altro dietro.
Buona sera. Bel servizio complimenti! Però non avete parlato di molti punti oscuro dell'unità. Ad esempio il fatto che le due Sicilie prima dell'Unione erano molto più ricche di tutti gli stati preunitari messi insieme.. non avete parlato delle stragi di forte Fenestrelle Dei paesi del sud rasi al suolo dai bersaglieri,, che il nord e diventato ricco con i soldi del sud. Potrei stare fino a domattina ad elencarli. Tutti. 🤚
Le differenze economiche tra Nord e Sud Italia, che persistono ancora oggi, affondano le loro radici in un passato molto lontano, e il Rinascimento rappresenta un periodo cruciale in questo processo. Ecco i principali motivi per cui le disparità economiche tra le due aree hanno iniziato a consolidarsi durante questo periodo: * Sistema politico: Al Nord, la presenza di città-stato indipendenti e competitive favorì lo sviluppo del commercio, dell'industria e dell'innovazione. Al Sud, invece, il dominio spagnolo e un sistema feudale più rigido ostacolarono l'iniziativa privata e l'accumulazione di capitali. * Attività economiche: Le città del Nord, grazie alla loro posizione geografica, divennero importanti centri commerciali e finanziari, sviluppando una classe mercantile ricca e potente. Al Sud, l'economia era prevalentemente agricola e legata alla produzione di beni di base, con minori opportunità di arricchimento. Nel 1861 l'analfabetismo era più grande al sud, questo non si può contrastare
Ma noialtri Veneti perché cavolo siamo stati "costretti " a unirci ai Savoia?? 😢😢😢 Saremmo stati molto meglio con Austria. Noi Veneti siamo TROPPO diversi dal resto dell'Italia. Noi siamo popolo Veneto da prima che i Romani venissero su. Tant'è che noi eravamo alleati dei Romani non unificati.
Questo film me aiuta a imparare tanto la tía lingua e la historia Italiana Grazie, bellísimo film
ormai la maturità l'ho fatta, i vostri video mi sono stati utilissimi e continuano a spuntarmi nella home
IIo l'ho fatta un botto di anni fa ma i loro video li continuo a vedere perchè per cultura generale sono una b0mba. Ti stimolano a ragionare, fare bcollegamenti... e questo è utilissimo nella vita di tutti i giorni.
@@davidemanciniM5S si pero' peccato che non raccontano la storia vera, molti fatti imprecisi.. va bene come storia ufficilale scritta nei libri
Bello avere tutta la vostra playlist in un unico video
Ma lo fa sempre
Veramente un gran bel lavoro il vostro.. e da appassionato di storia non posso che ringraziarvi 👏🏻
Mi siete piaciuti, sintetici e precisi. Bravi e grazie !
Molto esaustivi, obiettivi e chiari. Complimenti! Bravissimi!
grazie ragazzi, con i vostri video mi rimane molto più in testa la storia italiana, riesco a seguire tutti i collegamenti!
Bell lavoro, fatto davvero bene.
Sou brasileiro. Minha bisavó nasceu em Erbè em 1872 e migrou para o Brasil com 14 anos de idade. Estou estudando história italiana e dos povos da península italiana. Parabéns pelo trabalho neste vídeo. Prometo escrever em italiano na próxima ocasião.
oi, sou italiano e nessa historia nao se fala a verdade.. nao è fiel ao que aconconteceu no sur da italia, si voce quiser podemos estar em contacto para falar do asunto..
Oi.O cara aquí em baixo vai te contar a historinha do norte que roubou de todo ao rico sul.Não acredite e evite esses palhaços.Um abraço
Complimenti, ragazzi!
Bel documentario.
Compliment, davvero bello, bravi
Ci sono sempre due racconti veri per ogni storia, convincersi e credere in una solamente questione ideologica di comodo! Detto questo si può solo pensare se sia stato giusto o non giusto, ma qui già sapete la risposta oggi!
Complimenti veramente
Grazie per questo ben dettagliato video. Ottimo lavoro.!
Bravissimi! 🎉
Bel materiale, soprattutto il doppiaggio
Bravissimi !
Negli anni del cosiddetto risorgimento italiano veniva aperto il canale di Suez. Il Regno di Napoli aveva una flotta navale seconda solo a quella britannica che però non era di stanza nel mediterraneo. Francesi ed inglesi avevano tutto l’interesse a distruggere la potenza della flotta borbonica che essendo dominatrice del mediterraneo avrebbe conteso ai britannici i benefici delle nuove rotte commerciali consentite dal canale di Suez. Fu questo il principale motivo di interesse di Francia e soprattutto Regno Unito nel sostenere il regno di Sardegna nella sua espansione in Italia. Lo spirito romantico dell’irredentismo dei democratici unitari venne quindi utilizzato strumentalmente dai Savoia che videro nella espansione in Italia ed in particolare nella distruzione del ricco e potente regno borbonico l’occasione per risanare il disastroso bilancio statale ed acquisire prestigio e importanza strategica in Europa.
Siete straordinari grazie-
Siete fantastici
Che bravi iscritto subito
Solo io ho l’impressione che a sovrapporre questo video all’odierno andamento, non sia cambiato fondamentalmente un cazzo?!
Grandi ragazzi!!
si evince che l'italiano medio è sempre stato ondivago e veloce a salire sul carro del vincitore qualunque sia salvo scendere poi quando arrivava un altro carro più promettente
Bravi! Complimenti.
Bravi canale bellissimo! 👏👏👏
Solo un paio di imprecisioni. Le lingue regionali pre unitarie non sono dialetti, ma lingue neolatine, come un toscano.
I savoia non si fecero carici del debito nazionale italiano, ma unirono il loro debito ( il piu alto dell'Italia preunitaria) a quello degli altri Stati. È il conquistatore , che ha vantaggio a conquistare il conquistato...
qui si dicono un sacco di fesserie.. non si parla del SUD ricco, nella mettalurgia, nei porti, il regno delle due sicilie era un REGNO FORTE E AVANZATISSIMO ECONOMICAMENTE RISPETTO al nord dle piemonte che era pieno di debiti ed è stato un INVASORE di un regno autonomo con capitale NAPOLI.. e' stata una crudele invasione senza dichiarazione di guerra di uno stato legittimo e indipendente quale era il REGNO DELLE DUE SICILIE..
Solo i fasssissstelli sono andati in perdita con l'impero.Da sempre chi conquista ci guadagna,GENIACCIO!!!
"Quante volte hai riascoltato questo video?"
"Si"
Raga video fantastico e dettagliatissimo, una sola cosa però: è Ricásoli!!😂😂
Ottimo video ma non sono sicuro che le scontro di Villa Glori sia avvenuto nel 1967😂😂
Like durante la pubblicità… fiducia a voi … e grazie. Anche se ancora non l’ho visto 😅
Hanno fatto una grande boiata a unire l'Italia ogni regione vive a modo suo con le sue usanze e costumi non possiamo vivere tutti quanti alla stessa maniera ogni regione va federalizzata forse erano ubriachi quando ganno pensato di unire l'Italia 😂😂😂
è quello che dico.. tra l'altro fulvio qui non si dice la verità (nel video intendo)
si vede che non sai di storia o politica...
chiamare dialetto lingue centenarie e millenarie come il veneto e il napoletano e' a dir poco un'insulto
Siete fantastici vi ringrazio di cuore per tutti i vostri video sulla storia che mi hanno aiutato moltissimo a studiare e ad amare la storia ❤️❤️ ma volevo sapere, farete mai dei video sulla guer fredda?
13.19 la mezzadria era in uso anche in Romagna (fino al secondo dopoguerra peraltro) ;)
così come il brigantaggio (anche Pascoli ha cantato le gesta del "Passatore", ossia Stefano Pelloni, capo della piu famosa banda di briganti dell'epoca. curiosità interessante: la compianta Raffaella Carrà, il quale vero cognome è Pelloni, era la bis-nipote del famoso brigante).
Mi piace i vostri video 🎉
Potete fare la guerra civile spagnola pls
...
Il mio albero genealogico
Nuova serie
Tu sei dappertutto
Meglio Prussia e secondo Reich
I bambini che nascevano in quell' epoca erano già strccarichi di debiti....grazie ai sabaudi 😢😢😢
fare questi video mediocri e non fedeli alla verita' è come fare un copia e incolla dei libri di testo diffusi nelle scuole italiane per insegnare la FALSA STORIA DEI VINCITORi .. IL SUD E L'ITALIA tutta è frutto di una menzogna e ancora oggi ne paghiamo le conseguenze...
Molto, molto interesante. Sono cilena, ma sono fans della bella Italia❤
Ottimo programma. Utilissimo per ripassare in vista di un esame universitario
Io sarei per il ritorno del suffragio legato all'istruzione. Il suffragio unoclversale dà facoltà di voto a troppi ignorantoni.
Ascoltando il video con il portatile la musica in sottofondo a volte è troppo alta e parzialmente copre il racconto mentre con il televisore il racconto si udisce sempre bene
chi ė qui prima che diventi virale
👇
Fatti furbo
Speriamo finisca presto questa malaunita'.
La mia nonna era di Mentana. C'e' un museo nel centro del paese che e' dedicato a quella catastrofica battaglia.
no all'italia unita. Gli italiani non sono un popolo unico, ma piu popolazioni nazionali . doveva essere una confederazione come quella europea, sarebbe bastato
infatti.. all'epoca doveva esser il REGNO DELLE DUE SICILIE A INGLOBARE GLI ALTRI STATI IN UNA CONFEDERAZIONE.. OPPURE IL SUD DOVEVA RIMANERE INDIPENDENTE DAL NORD.. l'italia come la conosciamo oggi è stata un' obbligazione ed è per questo che non andiamo mai d'accordo..
una cosa che io non ho mai capito è che dal 1861 in poi non si sono mai interessati del territorio del Canton Ticino dove hanno sempre parlato la lingua italiana o forse ha sempre fatto comodo rimanesse in Svizzera per andare a portare valuta italiana di dubbia provenienza
Mi sa che Mussolini ci pensò in alcun momento...
il Ticino era da secoli sotto il controllo elvetico. Loro si sono ribellati ai Visconti e agli Sforza più volte, così come i Ginevrini si sono ribellati ai Savoia. La Svizzera allora ero comoda a tutti come stato cuscinetto tra le grandi potenze. Nel secolo scorso faceva comodo a tutti per riciclare denaro. In futuro si vedrà. Non c'è solo il Canton Ticino ma anche le 3 valli del Grigione Italiano.
Complimenti
❤❤❤
Siete davvero bravi... a me piacerebbe tanto ritornare ad esser euna Colonia Austriaca però.
Viva l'Italia unità
Bellissimo. Però si dice Ricàsoli!
con chi aveva i debiti l'italia? domanda da un milione di petroldollari.
2024 siamo ancora divisi .
Potete fare l' intera storia di Roma?
Pio ix essere viscido nemico assoluto della nostra unità
Video davvero utile e ben fatto, ma perché Ricasoli diventa Ricasòli con l accento sulla o?
Bravi bell'analisi, ma non capisco perché non avete messo nella lista delle cause dell' impoverimento del SUD lo svuotamento delle riserve auree da parte del Piemonte a danno del SUD, ed anche lo smatellamento delle imprese del sud a svantaggio del SUD
🙄 🤦🏻♂️
Potete fare la Guerra Civile Spagnola pls
Qui prima di Giolitti
Potete fare la guerra civile spagnola pls
Potete fare la guerra civile spagnola pls
45:56 forse si poteva evitare la WW1 se l'avesse ucciso
quando parlano, con il loro accento troppo marcatamente piemontese, sembra di sentir parlare Luciana Littizzetto
Ma perché nella cartina dell'Italia Unita avete segnato anche i confini del Sacro Romano Impero?
É la confederazione germanica
Perché sotto sotto tutti vogliamo rifare l'impero con Roma capitale
Ïnteressante il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI.
Con la fondazione degli Stati Uniti d'America ci dovrebbe essere una lingua e una moneta unica per tutto l'Occidente
L'unita d'italia e' stata una boiata. Siamo uniti sulla carta. Ma non a livello culturale. Era meglio un italia divisa
fosse stata federale dalla sua nascita oggi sarebbe una potenza, ma solo da pochi giorni la tanto attesa autonomia differenziata è diventata legge
Certo, 10 stati che non contano una mazza. Per quelli come voi l'istruzione pubblica è sprecata.
@@lorenzozeta799 il Cattaneo lo aveva detto subito e non si fidava per niente dei Savoia, ma nessuno lo considerò. Fu coerente fino alla fine rifiutando il seggio al Senato del nuovo stato. S conti fatti noi Lombardi e i Veneti hanno perso tantissimo siamo passati dalla padella alla brace. Rivedendo la storia Italiana sono sempre più convinto che nel Rinascimento ci fu una guerra tra potentati locali che non avrebbe portato da nessuna parte, mentre le altre grandi nazioni si stavano formando. Se allora Sforza, Medici e Venezia si fossero federati insieme con l'aggiunta di Genova, forse e dico forse la storia italiana sarebbe stata molto diversa.
21:35 non è settembre?
"Ma proprio in questo nomento delicato perde il suo più grande statista": quando si dice la sfortuna... Le grandi riforme necessarie vanno finanziate: ci si può far prestare il denaro dagli stessi italiani o, a strozzo, da qualche banca straniera (che può appunto servirsi di argomenti convincenti). E la grande quantità di oro dell'ex Regno delle Due Sicilie? Beh, non si penserà che chi ci ha aiutato a "fare l'Italia", in particolare nel 1860, non abbia battuto cassa... (per inciso: Ricàsoli, non Ricasòli)
A quando Giolitti?
Ottima raccolta sulla storia del nostro paese. Pur ringraziandovi per il vostro lavoro, mi permetto un suggerimento espositivo: non è necessario fare quei gesti e quelle smorfie quando spiegate come se foste un venditore metropolitano americano che sta cercando di proprinare un prodotto o un corso a dei clienti, arginiamo questa reclamizzazione ubiquitaria delle nostre vite, che non fa altro che renderle banali e ridicole, mentre la storia dell'Italia è una faccenda molto piu seria e che merita di essere trattata anche con la dovuta forma! Grazie
Video spettacolare 🎉🎉🎉...,ora mi aspetto Prussia....e secondo Reich.....W Bismarck 🤩
Non c'è altra ragione per cui hanno fondato due correnti politiche se di li a poco è iniziata la famigerata questione Israelo-Palestinese che ancora oggi non trova una soluzione
Comunque simpatico che erano tutti a favore della laicità dello Stato mentre oggi lo siano in pochi…
Più che unità si tratta di annessione
Si pronuncia "Rica`soli"
Molto Bravi, come si vede nulla è cambiato da allora nel mondo politico italiano. Per quanto riguarda i Savoia a conti fatti per l'Italia sono stati una tragedia. Peccato che allora solo una persona aveva capito veramente la loro natura meschina: Carlo Cattaneo che voleva il federalismo. Il Lombardo-Veneto era nettamente lo stato preunitario messo meglio e ai Savoia faceva gola Milano. Di Garibaldi considerato eroe nazionale io ho un pensiero diverso. Aveva il sogno dell'unità e si è visto cedere ai Francesi in maniera miserabile la sua città natale Nizza. Forse era meglio che sparasse al re. il Regno di Sardegna autoritario e militarizzato si è visto spostare la capitale da Chambéry a Torino e poi a Firenze e infine Roma. La cessione di Nizza e Savoia e una cosa che non si può vedere e come se i Windsor cedessero il loro castello ai Francesi. Non si è mai visto una roba del genere, cedere la patria per conquistare altre terre. Ma come avete detto voi i Savoia erano pieni di debiti.
Peccato che l'Italia non sia unita.
Unità fatta a tavolino deve essere federale
Letskgoski regaa
Potrete fare la guerra fredda?
Unità d'Italia e Unione d'Italia. Parole simili, ma una parla di invasione con il sangue, l'altra parla di fratellanza
Invasione di chi?
@@blacknotecamp1076di Cavour perché era il figlio cadetto , non il figlio ereditario della famiglia!!
@@doramistretta8915 ti capisci da solo
Pio ix un viscido verne
Non tutto ciò che dite è corretto purtroppo
Ad esempio?
La verita'e' stata desecretata dagli archivi.Libro:"L'altra storia d'Italia",vol 1 e 2,di Lamberto Rimondini;video:"27 L'altra storia d'Italia vol.1 Lamberto Rimondini".
Ahhh un'ultima cosa, come mai non parlate dell'inizio del nostro debito storico con i banchieri europei, per colpa dei Savoia
Onore al sud Italia
Based Italia unita 🇮🇹🇮🇹
La vostra ricostruzione è monca se non si fa un focus su quegli eventi.
Dal 1861 fratelli di nessuno !!!!!
Potete fare la vita di Rasputin?
Meglio la mia vita
@@A_F_A_B_45 no meglio la guerra civile spagnola
No meglio la mia vita, sono nato nel 2010
Potete fare l’evoluzione della Mongolia?? 😁
Unità d'Italia,la più grande sciagura della storia italiana.
I siciliani hanno sempre avuto una certa fissazione per l'indipendenza e l'autonomia, il governo dei Borbone non gli stava bene e non accettavano il dominio di Napoli capitale, infatti è principalmente colpa di tanti siciliani "traditori" che hanno permesso a Garibaldi di avanzare nel meridione conquistandolo.
Erano convinti che con l'unità d'Italia la Sicilia sarebbe diventata più ricca ed avanzata ma la realtà è che sono semplicemente finiti peggio di prima, non a caso ancora oggi è la regione più povera ed arretrata d'Italia.
Se la storia fosse andata diversamente forse oggi avreste avuto meno mafia, più ferrovie, più strade, più lavoro e più acqua nelle vostre case, ma avete preferito il dominio dei settentrionali che vi hanno solamente illusi con false promesse e trattati come una colonia da sfruttare, purtroppo gli sbagli si pagano cari e amari per secoli.
Dalla padella alla brace
PAROLE SANTE.Infatti Garibaldi scelse la sicilia proprio per quello.Traditori di se stessi.
Cazzate neoborbiniche su cazzate
Quante inesattezze ho letto in un sol commento, siamo al delirio totale 😂
Addirittura siciliani traditori😂. Ma veramente pensate che un pazzo partiva da Genova con mille scalmanati al seguito alla conquista di un regno che faceva 9 milioni di abitanti ? Sicuramente non aveva le spalle coperte dai contadini analfabeti che incontrò per strada, c'era ben altro dietro.
Concordo pienamente
Abbiamo fatto l Italia ora facciamo gli italiani
I popoli Calabria danno il nome itslua
Buona sera. Bel servizio complimenti! Però non avete parlato di molti punti oscuro dell'unità. Ad esempio il fatto che le due Sicilie prima dell'Unione erano molto più ricche di tutti gli stati preunitari messi insieme.. non avete parlato delle stragi di forte Fenestrelle
Dei paesi del sud rasi al suolo dai bersaglieri,, che il nord e diventato ricco con i soldi del sud. Potrei stare fino a domattina ad elencarli. Tutti. 🤚
Nel 1861 c'erano più analfabeti nel Regno delle due Sicilie o al nord?
Ma all' epoca dei comuni il sud era più ricco nei confronti di Firenze, Genova e Venezia?
@@danielminetto2731 ,mi sa che hai sbagliato periodo.
Le differenze economiche tra Nord e Sud Italia, che persistono ancora oggi, affondano le loro radici in un passato molto lontano, e il Rinascimento rappresenta un periodo cruciale in questo processo.
Ecco i principali motivi per cui le disparità economiche tra le due aree hanno iniziato a consolidarsi durante questo periodo:
* Sistema politico: Al Nord, la presenza di città-stato indipendenti e competitive favorì lo sviluppo del commercio, dell'industria e dell'innovazione. Al Sud, invece, il dominio spagnolo e un sistema feudale più rigido ostacolarono l'iniziativa privata e l'accumulazione di capitali.
* Attività economiche: Le città del Nord, grazie alla loro posizione geografica, divennero importanti centri commerciali e finanziari, sviluppando una classe mercantile ricca e potente. Al Sud, l'economia era prevalentemente agricola e legata alla produzione di beni di base, con minori opportunità di arricchimento.
Nel 1861 l'analfabetismo era più grande al sud, questo non si può contrastare
rega ma la prima guerra mondiale, giolitti?
Più che patrioti sembra un paese suf americano totalitario
Ticino 1803 eravate voi italiani essere ticinesi non ticinesi italiani
Guardate che non e proprio così come dite ho letto sul l'origine della nascita dell'Italia e dietro ce la massoneria inglese
Basta cambiare nome da colonialismo a unità…..ne avremmo di esempi.
Sicuri sicuri che sia Unita??? 🤔
Ma noialtri Veneti perché cavolo siamo stati "costretti " a unirci ai Savoia?? 😢😢😢 Saremmo stati molto meglio con Austria. Noi Veneti siamo TROPPO diversi dal resto dell'Italia. Noi siamo popolo Veneto da prima che i Romani venissero su. Tant'è che noi eravamo alleati dei Romani non unificati.
Tutto a 1€