"...quando idealizzi una persona, la stai costringendo a deluderti!..." ogni volta che ascolto Roberto Saviano in interviste o interventi mi rendo sempre più conto di quanto sia stratificato. Percepisco fortemente una persona che ha così tanto da dire che non gli basta mai il tempo, e non credo ci sia abbastanza tempo al mondo perchè lui riesca a esprimersi completamente! All'inizio mi sembrava semplicemente qualcuno che coglieva ogni occasione per parlare di mafia, invece è qualcuno a cui piace enormemente parlare di ciò di cui è appassionato! Una passione che richiama un periodo orribile della sua vita e che probabilmente in parte lo divora, ma che lo trasporta e in qualche modo lo fa esprimere a ogni strato della sua esistenza! fra tutti i personaggi di cui ha raccontato inventato o scritto, probabilmente lui stesso è uno dei più interessanti!
Sei grandissimo,stavo facendo le parole crociate, ho cercato di mangiare due piccole fettine di pollo fatte sulla bistecchiera per quella bestia di avv,mia figlia Stefania,che non ha voluto e ci ho rimesso un altro dente davanti,ora l,innominato e la sua grande amica direttrice, saranno enormemente felici e soddisfatti, di avermi ridotto sul lastrico, dopo 42 anni di onorato servizio a Venafro, ora co la sua amica e oltre e il mio caro fratello di sangue ,moglie nipotine e nuora e parenti serpenti mi hanno fatta scendere, ancora una volta dal piedistallo, e mi stanno bruciando le gambe, viva lo Stato e la repubblica e ila chiesa, nei loro più alti rappresentanti
C'ero. Sono andato al Carcano con un paio di amici ed è stata una serata molto tesa. Una volta usciti non ci siamo parlati molto. Giusto qualche commento perché in qualche modo avevamo capito tutti la sua situazione, sulla quale non avevamo le forze di dire praticamente nulla, tanta è stata l'umanità con cui si è raccontato. Però ci siamo sentiti stimolati ad una riflessione, e cioè che il palcoscenico serve a mostrare veramente il lato intimo degli esseri umani e che è ancora una valida cura contro lo strapotere manipolatorio e disumanizzante dell'informazione televisiva. Un grazie ad Alessandro Masala per aver dato a tutti noi la possibilità di guardare dritto nell'abisso del cuore di un gigante. Puntata migliore di sempre. Saviano potrà non accontentare tutti (niente e nessuno sono in grado di farlo), ma ciò che è certo è che quella sera, in quella sala, siamo stati tutti investiti da una energia enorme, gravissima, con un senso della felicità incredibilmente ricercato e personale. Importante.
Verso la fine avrei voluto poterlo abbracciare. Provo un profondo senso di rispetto e di gratitudine per questo uomo che vive una vita che nessuno di noi può neanche lontanamente immaginare. Grazie Roberto, grazie Shy❤
@@georgejeffersonvideo dal punto di vista antropologico siete molto interessati. Avete riti e credenze particolari, un po' come gli aztechi. Spero almeno non siano previsti sacrifici umani ai vostri dei, altrimenti i miscredenti come me sono in pericolo 😂😂
concordo. È un'estensione o una applicazione di ogni tipo di aspettativa: è una idea che tu ti fai : "deve essere così" di cose, persone, modi, luoghi, aziende... tutto. Che però nasce nella tua testa senza osservare il reale: che poi ti delude quando è, semplicemente, ciò che è. E noi non vogliamo deludere per premesse che non siamo stati noi a porre. Anche io ho amato questa sua (?) versione. Poi se Petrarca qui ha di meglio, credo che possa regalarci dei consigli di lettura e forse potremo pulirgli le scarpe con la nosta ignoranza.
Una delle interviste di Saviano più belle che abbia mai visto. Intima e profonda, parla di se ed esce tutta la sua umanità e inquietudine. Lo adoravo prima, ma adesso ancora di più. Bravo Alessandro e grazie ad entrambi.
@@michelangeloaurilia7674 Io non concordavo su tutto ma è stato molto interessante, anche vedere come ragionava, il tempo perso è quello che esiste non facendolo tornare un problema da affrontare sul serio e non solo relegato a Saviano che può solo parlarne.
L'ironia del fatto che la stanza di Messina Denaro sia così simile a quella di Saviano, entrambi costretti a vivere in casa ed ad esercitarsi con un bilanciere tra le quattro mura, è il paradosso più crudele e affascinante della puntata.
@@satirofagoimmagina che bella vita dover organizzare a tavolino un’uscita per mangiare un gelato o non andare al mare spesso per non essere additato come quello che spende i soldi pubblici
Tra Cappato a Tintoria e Saviano al Breaking Italy, questa è una grande settimana per il podcasting italiano. Ovviamente, giornali vari, ed addetti del settore, parleranno del litigio tra due bimbi minchioni che fanno le vocine.
@@lapatti Fedez e Luis, di muschio selvaggio. Io non seguo quel podcast, ma oggi, tra Fanpage, giornali on-line vari, e pagine meme di ogni tipo, non si parlava d'altro, che di quei due che si dissano a vicenda sullo stesso canale.
@@neuromante146 perchè "anche"? Io non sono, ne un giornale vario, ne un addetto del settore informazione on line. Ho scritto che gli organi di informazione del mondo on-line, si concentrano sulle fesserie dell'internet piuttosto che andarne a sottolineare i pregi. Poi, se un vigile urbano, ad esempio, ne vuole parlare, è libero di farlo.
Non mi sembra di esagerare se dico che questa è la puntata più bella di sempre, nulla da togliere ai precedenti ospiti ma sia per la qualità del dialogo che per gli argomenti trattati l'ho trovata veramente equilibrata, se la gioca solo con la puntata con Casto. Roberto abbiamo la stessa età e la stessa città Natale per il tuo contributo a Napoli e alla società in generale posso solo dire Grazie sei un esempio di essere umano, imperfetto che crea valore o almeno ci prova. Sei più libero tu con tutte le costrizioni che le circostanze ti impongono che tanta gente che può girare liberamente in moto senza lasciare mai la strada.
Sono stata critica in passato, quindi ci tengo particolarmente a farti sapere che è stata una puntata fantastica. È vero che Saviano ogni volta che gli dai un palco è uno spettacolo a sé, ma tu hai fatto delle domande della madonna e gli hai tirato fuori delle cose interessantissime e intrattenenti. Grandissimo, spettacolare.
Voglio aggiungere un complimento dopo 8 mesi. A distanza di tempo ci sono alcune delle tue puntate su cui continuo a tornare, che ho visto tre, quattro volte perché sono veramente belle da rivedere. I video giornalieri passano per ovvi motivi, queste credo che resteranno per molto, molto tempo.
@@portodeisanti tu non sei fanatico? Il tuo non è un odio ad hominem? A me sta sulle palle chi se la prende così con la gente , ripetendo a pappagallo chi gli dice di pensare con la sua testa, ma poi dice frasi fatte da quinta elementare
Intervista incredibile. Si è visto un lato umano di Saviano poche volte uscito in altre interviste, è stato incredibilmente affascinante, due ore e mezza volate via. Grazie Ale!
Che bello sentire Roberto parlare nella sua lingua, Alessandro sei riuscito a metterlo a suo agio ed è stato meraviglioso. 2 ore e mezza spese benissimo. Grazie
La qualità del podcast la misuro in base a quante "epifanie" mi ha lasciato. Quante rivelazioni sulla visione del mondo mi ha offerto. Quanti nuovi spunti di riflessione. Questa puntata con Roberto Saviano insieme a quella con Immanuel Casto per me sono proprio le regine di quello che desidero dentro un podcast, mi hanno lasciato qualcosa che mi porterò anche domani. Di Saviano ascolterei tutto, ha tantissimo da dire, ma Shy ha fatto la differenza con le sue domande e ha portato Saviano anche su argomenti di cui per ammissiaone stessa di Roberto non aveva mai parlato. Grazie a tutti.
Il tuo volto quando alla fine tutti hanno applaudito e si sono alzati in piedi e tu guardavi emozionato quello che avevi appena creato dice tutto. Complimenti ❤
È la prima volta che commento, ma ti seguo almeno dal 2017, vedo i video ogni giorno e ho visto ogni puntata del Night ed dell'ex podcast. E se già consideravo la puntata con Immanuel Casto un capolavoro, questa riesce a superarla. La cosa che temevo quando hai detto che avresti portato Saviano era che si trasformasse in una puntata divulgativa sulla Mafia, che è interessantissimo per carità, ma sarebbe stato il minimo da ciò che si poteva estrarre da una persona del genere.. e invece, Alessandro, sei riuscito tramite le tue domande precise e mirare a fare venir fuori l'uomo e a non essere mai invasivo durante le sue lunghe ed elaborate risposte. Davvero, un capolavoro e una grandissima prova di maturità.
non so perchè,ma ho la sensazione(e la speranza) che vedere questo livello di apprezzamento abbia un pochino alleggerito Roberto Saviano dal peso che porta.ricordiamoci che ,oltre ad affrontare tutti i problemi di una vita pesante,affronta come tutti noi una serie di demoni interiori,che tendono ad essere più forti più è sviluppata la mente e la moralità. grazie a Saviano e a Shy
Shy, spero tu ti renda conto di che cosa grande stai facendo con questa stagione del Breaking Night??? Un prodotto eccezionale, superiore a qualsiasi cosa simile si trovi oggi in tv… Continua così, ti prego, sei il NUMERO UNO !!! ❤
Ho sempre ammirato ed amato Saviano giornalista e scrittore. Dopo averlo ascoltato in questa intervista , mi ha conquistato con la sua umanità. Bravissimo Alessandro, ho ascoltato tante interviste di Roberto Saviano, mai così personale.come questa!!
Io adoro le persone che affrontano una discussione parlando con lentezza, che si prendono tutto il tempo necessario per esprimere ciò che hanno in mente. Questo tipo di interlocutori permette di ascoltare veramente ciò che viene detto, di rifletterci sopra, di elaborare i concetti. Oggigiorno mi trovo sempre più spesso di fronte che macina parole alla velocità della luce, che quando rispondi ti interrompe e ti passa sopra perché sei lento, a volte ti mette in bocca pensieri e concetti che non hai mai espresso perché prova ad anticipare ciò che tenti di dire... Ecco! Quando ascolto una persona come Saviano, non posso che godere dell'evento, e provare massimo rispetto per quella persona. Ottima intervista, una delle più affascinanti e ricche. Grande Saviano, bravissimo Shy. Vi voglio vedere in moto assieme 😉😉
Ascoltare Roberto Saviano è un privilegio, ENORME. Intelligenza, capacità di linguaggio, articolazione delle tesi, chiarezza. Ce le ha tutte. Grazie Roberto
Shy, per quanto ci siano sicuramente altri intervistatori molto validi nel panorama italiano, tu sei sicuramente il migliore in assoluto. Le domande che fai non sono mai banali e, nonostante alcune siano anche molto specifiche, riesci a tenere alta l'attenzione del pubblico in sala e del pubblico a casa. Hai la capacità rarissima di riuscire ad intrattenere due tipi completamente diversi di pubblico che si trovano in contesti completamente diversi, capacità che pure ad Hollywood è praticamente impossibile da trovare. E il tutto senza scendere mai sul banale e tenendo altissimo il livello dell'intervista. Da queste tue puntate traspare la dedizione e l'amore che ci metti per fare il tuo lavoro, ed è qualcosa di veramente ammirevole. E ti ringrazio per avermi fatto capire quanto sia importante un'intervista fatta bene. Quando hai intervistato Shlein ho capito quanto fossi bravo, ma sarebbe potuto potenzialmente essere un caso, caso che, invece, hai smentito. Ad ogni puntata hai dimostrato sempre più professionalità, esperienza e competenza. Ti auguro tutto il bene del mondo e continua così, sono convinto che riuscirai a fare la differenza
Congratulazioni per questo traguardo Shy, è stata la puntata migliore di sempre. Saviano è un mostro sacro e tu gli hai reso giustizia. Grazie di quello che fai e della cura con cui lo fai ❤
Ora, la reverenza c’è, chiaro, ma Shy è sempre così, intendo educato. Lo dico perché è una cosa che faccio anche io, tipo chiedete scusa d’istinto, per automatico rispetto verso l’interlocutore a prescindere da chi sia, e mi piace quando trovo altri che lo fanno, lo noto subito.
1:48:22 quando *Roberto Saviano* ad una domanda reagisce con "haha bravo, giusto, vero, è la prima volta che ne parlo" capisci che l'interivistatore sa fare DAVVERO bene il suo lavoro.
@@Nessie14 che non volesse risultare offensivo l'ho capito dal secondo commento, però se devo essere sincero non ho idea di quale sia la battuta, è la prima volta che il mio nick viene trattato come buffo. Giuro che non me la sono presa, però sono confuso.
Sono un grande consumatore di podcast interviste, e mi rendo conto che in linea di massima ci sono 2 tipi di intervistatori: la maggioranza sono egocentrici, parlone di se con e anche sull'ospite, poi ci sono gli zerbini, che lasciano che l'ospite dica la qualunque e che la conversazione vada dove vuole l'ospite.. Shy invece ha una dote che quasi nessun altro ha: fa una domanda completa e argomentata e poi tace e lascia parlare l'ospite, senza interrompere se l'ospite risponde, o interrompendo se l'ospite deraglia o deriva altrove...
@@cattivelloco urca sei cattivello letteralmente 🤣 Comunque no, non ho visto particolari avvisaglie di egocentrismo. Ovviamente, se sei l'ospite si parla di te e ti si chiede di parlare di te 😅
@@maisana663 Sono ovviamente contro la criminalità e contro le mafie ma resto allibito dal fatto che proprio nessuno si rende conto delle fesserie che racconta....È forse andato a scuola con Paolo Di Lauro per raccontarlo come ha fatto? È cresciuto con Matteo Messina Denaro o magari lo sentiva al telefono ogni giorno per spiegare al prossimo cosa pensa e come agisce? Ridicolo...
@@cattivelloco le sue opinioni sono costruite sulla ricerca giornalistica che conduce e che può citare. Naturalmente possono evolvere o cambiare sulla base di nuove o più complete references, ma non mi sembra nulla di sconvolgente. È la base della vita umana stessa direi, altrimenti ti puoi fare un'opinione solo su te stesso.
@@S1byll4 no no lui parla di questi personaggi come se fosse lui stesso il personaggio in questione, descrivendo modi di pensare, modi di agire e li spiega per filo e per segno...anche in questa intervista parla delle stragi come calcolate quando tutti i pentiti più importanti hanno chiaramente detto il contrario vedi Salvatore Cancemi cosa dice del dopo riunione sulle stragi..
Grazie Ale. Bellissima puntata. Bella la prima parte in cui Saviano parla a ruota di quello che sa e fa divulgazione, ma quello lo sappiamo. Ancora più bella e preziosa la parte finale in cui fai emergere lati di lui non così conosciuti. Sono sicuro che anche Saviano sarà rimasto piacevolmente sorpreso. Bravo❤
Roberto, te admiro muchísimo. No solamente por lo sabio que eres, sino también por tu resiliencia para poder sobrellevar el tipo de vida a la que te han obligado a vivir. A pesar de ello siempre atento a todo no solo de lo que ocurre en tu país sino también en otros sitios del mundo. Un forte abbraccio. Arantza (Ho letto i tui livri. In italiano peró)
Per la prima volta, avrei voluto altre 2 ore di intervista. Una cosa meravigliosa. Shy che insegna alla scena italiana dei podcast come si fa un cazzo di Podcast quando hai un ospite di livello
Che puntata... Grazie Shy per portare sul palco uno show del genere. Tanti argomenti, tanta serietà che con la tua capacità di conduzione incalzante e amichevole diventano una chiacchierata molto interessante, ma leggera e scorrevole.
Grazie a te e a tutti coloro che ti seguono, la mia speranza in un'Italia migliore, matura e aperta mentalmente continua a vivere. Anche se ormai vivo negli Stati Uniti da un bel po', grazie a te sono sempre connesso e riesco ad avere una visione globale di quello che accade nel nostro paese. I tuoi video e il tuo impegno nel diffondere idee positive e costruttive sono un un esempio di passione, impegno e coraggio. Mi hai ispirato a non perdere mai la fiducia nell'Italia, a credere che un futuro migliore sia possibile. Grazie per tutto quello che fai. Continua a essere un punto di riferimento per chi, come me, vive lontano ma non smette mai di sognare un'Italia più grande e inclusiva. Spero che il tuo messaggio raggiunga sempre più persone. Un abbraccio affettuoso e un sincero grazie, Giuseppe
E' stato bello vedere come Saviano all'inizio si sia posto come un suo libro/post, molto impersonale e centrato su quel singolo avvenimento e poi gradualmente si sia sentito a suo agio aprendosi e mostrando la sua persona, il suo dolore, le sue paure ed i suoi sogni. Grazie Shy, grande puntata, grande divulgazione
Io sono meravigliato di come saviano racconti certe realtà in maniera così semplice. Per non parlare della quantità delle cose che sa e della preparazione. Incredibile come è sempre un piacere ascoltarlo senza stufarsi, e provare sempre ad imparare qualcosa.
Questa puntata è un balsamo. Di solito é difficile e faticoso imparare cose. Qui è facile. Grazie di averlo reso facile. Sono sicura che ci sia voluto tanto impegno per arriva a qui
Puntata molto molto interessante! C'è da dire che amo la versatilità del Breaking Italy Night, capace di portare aspetti totalmente diversi della società (Divulgazione, spettacolo, Mafia, informazione...) sempre esplorando e facendo risultare interessanti le puntate. Amo la varietà perché lo rende uno show da esplorare, da apprezzare in quanto inaspettato, appunto vario.
Podcaste eccezzionale, come qualunque con Roberto Saviano. nutro una profonda stima e rispetto per la sua persona. Non ce lo meritiamo uno così. Grazie Shy!
Da tanti anni vivo in Francia , ed ebbi il piacere di assistere fra il pubblico ad una presentazione ( tra le tantissime che fece ), del suo libro : Gamorra ,che fece furore !! quí in Francia, oltre ad altre nazioni importanti come gia saprete .... Fu un orgoglio enorme, rispettatissimo da scrittore, ed ancor di più come persona !!, perché già giovanissimo all'epoca, viveva con la scorta . Bellissima intervista, e orgoglioso che Shi, sia un ragazzo Sardo come me ,e riesca a restare in Sardegna, malgrado l'economia ed i tempi attuali, e far venire sul suo plateau un personaggio come R. Saviano. !!! Bellissimo format, complimenti Alessandro, bonne chance 🤞 continue comme ça. A plus
Incredibile come Roberto catturi l’attenzione ogni qualvolta parli di qualsiasi argomento. Starei veramente ad ascoltarlo per ore e ore, avrei voluto non finisse mai questa puntata. Complimenti, anche perché raramente l’ho visto così rilassato e incline a parlare anche in dialetto.
Probabilmente la migliore intervista fatta a Saviano. Grazie Shy! E un inestimabile grazie a Roberto Saviano che ha saputo raccontare e soprattutto raccontarsi come mai ha fatto prima d'ora.
Scrivo solo per dire che, lo si apprezzi o meno, Saviano è un oratore della madonna e mi avete tenuto incollato allo schermo per 2 ore e mezza senza farmi rendere conto dell'ora che si era fatta. Complimenti per la puntata Shy!
L'ho vista molto tardi, lo ammetto. Ma mi ha profondamente colpito. È finita la puntata che mi pareva fosse passata una mezz'oretta scarsa. Volata proprio. Saviano aveva già la mia simpatia per il solo fatto di ricevere l'odio ignorante e gratuito di ambienti che detesto, ma dopo questa intervista mi è salito alle stelle. Dal punto di vista umano mi verrebbe voglia di abbracciarlo, dal punto di vista professionale starei a sentirlo per ore, raramente ho trovato qualcuno così interessante e competente. Credo che mi andrò a recuperare il suo podcast sul maxiprocesso, oltre a essere uno "vero", che sa di cosa parla, è anche un formidabile narratore. Pensavo fosse un grande ma che non risultasse particolarmente simpatico, dopo come si è aperto con questa intervista l'ho trovato veramente adorabile. E, dato come certe buste di fango con molta visibilità e parecchio seguito gli danno contro, mi pareva che il paese reale sostanzialmente pensasse di lui tutto il male possibile. Mi scalda davvero il cuore vedere tanta, tanta stima e amore per lui in questa sezione commenti.
Bellissima intervista, questo sopratutto perche ad un certo punto diventa veramente un intima conversazione, una di quelle che facciamo con noi stessi a volte. Complimenti ad entrambi
Ho aspettato a vedere questa puntata per avere un intero pomeriggio libero per poter veramente apprezzare questo intervento e ragionarci un po' su, con calma, dopo averlo concluso. Devo dire che ho fatto bene. Grazie infinite per questo dialogo e per aver portato alla luce, con tranquillità e senza scontri di opinione, un personaggio che altrimenti rimane sempre identificato da un contesto televisivo o giornalistico troppo impegnati a strillare alla singola notiziuccia o alla provocazione. Grazie
Una puntata semplicemente spettacolare, Shy sei stato bravissimo sul palco e molto naturale. Gia avevo un'alta stima di te ma adesso hai raggiunto il massimo 😊
Che bella puntata, direi una puntata importante. Come sempre con Saviano tanti spunti di riflessione, e devo dire di essermi commossa in alcuni punti. Grazie di averlo lasciato parlare molto in libertà. Aggiungo che mi piace molto nei titoli di coda vedere le immagini delle altre persone che hanno lavorato alla puntata, sarebbe bello vedere lo stesso anche in Breaking Italy, anche se mi rendo conto che forse lì non c'è il tempo...
2:20:20 la reazione di Shy è particolarmente bella perchè esprime comunque del rispetto, che già possiede, nei confronti di Saviano ed è una cosa stupenda
Che spettacolo... Starei ore ad ascoltare chi sa davvero di cosa parla e soprattutto ha speso l'intera gioventù a studiare segregato e con l'ansia di sapere che in qualunque momento potrebbe succedere il peggio ma nonostante tutto non ha mai perso la speranza nel suo lavoro!!!! Grazie Roberto, stima e infinita gratitudine per ciò che fai e ciò che sei , per chi crede ancora in un futuro migliore!!!! ❤❤❤👏👏👏🙏
Ascolterei Saviano per ore...la cura delle parole scelte, l'espressività che suggerisce empatia, il dolore...il peso, la responsabilità che denuncia la carnalità dell infamia... Saviano, è uno straordinario Uomo napoletano e, c'è poco altro da dire al riguardo: Napoli è una perla. Basta questo aforisma, per esprimere tutto il resto. Affinché la società odierna possa migliorarsi, andrebbe fatto ascoltare Saviano ovunque! Sempre! Ma purtroppo, la verità è che 'il potere' non vuole davvero migliorare il paese, noi serviamo miseri. Con scarsa cultura. Solo apparenza. Zero sostanza. Solo cosi, è possibile spiegare la beceria dell oggi. Il Governo che ci ritroviamo, ne è il risultato. Caro Saviano, una sconosciuta qualsiasi ti ringrazia. Di tutto. Per tutto ciò che sei. E spero che tu non smetta mai di parlare, di scrivere, di farti SENTIRE. Abbiamo bisogno di te. Tutti! Sopratutto quelli che lo ignorano.
Bellissima occasione poter ascoltare Roberto Saviano. Lo amo e lo ammiro! E ovviamente non desidero che gli accada niente di brutto. Ogni voce come la sua è preziosa!!!
Ogni volta che formulavo questo commento, mi rendevo conto che era troppo prolisso. Per farla breve: generalmente non sono una persona che si fa dei pregiudizi ma nei confronti di Saviano (che avevo giá avuto modo di seguire in passato, anche dal vivo, ma evidentemente nei contesti sbagliati) ammetto di essere da sempre stato prevenuto. Gravissimo errore, grazie per avergli dedicato questo spazio.
Grazie a Roberto e Alessandro: direi la più bella intervista a Roberto che abbia mai visto. Sarà perché per età potreste essere benissimo figli miei sono orgoglioso di entrambi! Conobbi Roberto già dal 2006, quando mia madre mi parlò con toni entusiasti di un giovane e coraggioso scrittore che aveva sfidato lo spietato clan dei casalesi. Da allora lo seguo e supporto ovunque posso. Il mio più grande rammarico è che oggi è oggetto di grave, gravissima delegittimazione e persecuzione, che come ha detto Roberto hanno mandanti con nome e cognome conniventi. Tuttavia, allo stesso tempo, si evince che proprio quell'odio che lo perseguita lo legittima di tutti i suoi sacrifici. Del resto anche in questa talk leggo parecchia negatività, ma fortunatamente anche tanto supporto e rispetto. GRAZIE ROBE'!
Davvero una bella intervista! Forse la migliore che tu abbia mai fatto. Complimenti per aver condotto l'intervista così bene, non deve essere per niente facile farlo. Saviano davvero un grande, ha risposto a tutto senza peli sulla lingua. Il finale coi bonobo è stato davvero la ciliegina XD inaspettato e davvero molto comico!
Sono solo lal'inizio del video e sono emozionatissimo. Ho fermato l'immagine nel momento in cui si toccano i bicchieri al brindisi col mirto rituale, ne farò un quadro epr appenderlo in salotto. È un emozione unica poter vedere 2 delle persone che stimo di più in un epico incontro che rimarrà nella storia. Che Dio vi benedica❤
Che dire... Grazie per questa intervista, io provo un'ammirazione quasi mistica nei confronti di una persona che per aver detto la verità ha perso la libertà.... Mi ha molto toccato la frase sul non fidarsi al 100% di nessuno e devo dire che mi ci rivedo molto e capisco lo stato d'animo.... Credo che le persone che hanno il coraggio di dire la verità debbano essere libere di farlo e soprattutto debbano essere supportate sempre! ❤
Una delle interviste che riascolto più volte, solo non capisco perché su tutte le altre piattaforme manca solo questo episodio. Spero nella nuova stagione ancora più straordinaria! ❤❤❤
"...quando idealizzi una persona, la stai costringendo a deluderti!..." ogni volta che ascolto Roberto Saviano in interviste o interventi mi rendo sempre più conto di quanto sia stratificato. Percepisco fortemente una persona che ha così tanto da dire che non gli basta mai il tempo, e non credo ci sia abbastanza tempo al mondo perchè lui riesca a esprimersi completamente! All'inizio mi sembrava semplicemente qualcuno che coglieva ogni occasione per parlare di mafia, invece è qualcuno a cui piace enormemente parlare di ciò di cui è appassionato! Una passione che richiama un periodo orribile della sua vita e che probabilmente in parte lo divora, ma che lo trasporta e in qualche modo lo fa esprimere a ogni strato della sua esistenza! fra tutti i personaggi di cui ha raccontato inventato o scritto, probabilmente lui stesso è uno dei più interessanti!
Si! è un grande. Solo una persona come lui avrebbe avuto il coraggio e la sapienza di fare quello che ha fatto lui.
@@giovannilicata-ph4uoe la pazienza
E la resistenza
Sei grandissimo,stavo facendo le parole crociate, ho cercato di mangiare due piccole fettine di pollo fatte sulla bistecchiera per quella bestia di avv,mia figlia Stefania,che non ha voluto e ci ho rimesso un altro dente davanti,ora l,innominato e la sua grande amica direttrice, saranno enormemente felici e soddisfatti, di avermi ridotto sul lastrico, dopo 42 anni di onorato servizio a Venafro, ora co la sua amica e oltre e il mio caro fratello di sangue ,moglie nipotine e nuora e parenti serpenti mi hanno fatta scendere, ancora una volta dal piedistallo, e mi stanno bruciando le gambe, viva lo Stato e la repubblica e ila chiesa, nei loro più alti rappresentanti
Le cose maledette dal suo ex marito e famiglia, non si toccano,ben mi sta
C'ero. Sono andato al Carcano con un paio di amici ed è stata una serata molto tesa. Una volta usciti non ci siamo parlati molto. Giusto qualche commento perché in qualche modo avevamo capito tutti la sua situazione, sulla quale non avevamo le forze di dire praticamente nulla, tanta è stata l'umanità con cui si è raccontato. Però ci siamo sentiti stimolati ad una riflessione, e cioè che il palcoscenico serve a mostrare veramente il lato intimo degli esseri umani e che è ancora una valida cura contro lo strapotere manipolatorio e disumanizzante dell'informazione televisiva. Un grazie ad Alessandro Masala per aver dato a tutti noi la possibilità di guardare dritto nell'abisso del cuore di un gigante. Puntata migliore di sempre. Saviano potrà non accontentare tutti (niente e nessuno sono in grado di farlo), ma ciò che è certo è che quella sera, in quella sala, siamo stati tutti investiti da una energia enorme, gravissima, con un senso della felicità incredibilmente ricercato e personale. Importante.
addirittura?
@@francescofra751 addirittura.
Invidia la mia... Parecchia.
Io non capisco come possiate abboccare a tutto ciò che quest’uomo si inventa...
@@cattivelloco cosa si sarebbe inventato? Argomenti dottore.
Verso la fine avrei voluto poterlo abbracciare.
Provo un profondo senso di rispetto e di gratitudine per questo uomo che vive una vita che nessuno di noi può neanche lontanamente immaginare.
Grazie Roberto, grazie Shy❤
C'è del disagio in questo commento
E se lo dice galak il saggio del cinismo infantile, una garanzia
@@ivangalak6184dai minus habens, smettila su 🙄
@@georgejeffersonvideo dal punto di vista antropologico siete molto interessati. Avete riti e credenze particolari, un po' come gli aztechi. Spero almeno non siano previsti sacrifici umani ai vostri dei, altrimenti i miscredenti come me sono in pericolo 😂😂
Stai messo molto male
"Quando stai idealizzando una persona, la stai costringendo a deluderti" è una frase che mi ha veramente colpito. Tanto rispetto per Saviano.
Si, se il massimo che hai letto nella vita sono i messaggi dei baci Perugina.
@@andreab-o6q È arrivato Petrarca
@@jimmysalmieri modestamente posso dire di leggere più di un paio di pagine del televideo al giorno
concordo. È un'estensione o una applicazione di ogni tipo di aspettativa: è una idea che tu ti fai : "deve essere così" di cose, persone, modi, luoghi, aziende... tutto. Che però nasce nella tua testa senza osservare il reale: che poi ti delude quando è, semplicemente, ciò che è. E noi non vogliamo deludere per premesse che non siamo stati noi a porre. Anche io ho amato questa sua (?) versione.
Poi se Petrarca qui ha di meglio, credo che possa regalarci dei consigli di lettura e forse potremo pulirgli le scarpe con la nosta ignoranza.
@@andreab-o6qsei un poveraccio
Una delle interviste di Saviano più belle che abbia mai visto. Intima e profonda, parla di se ed esce tutta la sua umanità e inquietudine.
Lo adoravo prima, ma adesso ancora di più. Bravo Alessandro e grazie ad entrambi.
Pensa ad oggi gli hanno levato la trasmissione già pronta in Rai
Mamma mia
Questa è la prima volta che avrei voluto che un intervista non finisse più.
Tempo perso
@@michelangeloaurilia7674 Io non concordavo su tutto ma è stato molto interessante, anche vedere come ragionava, il tempo perso è quello che esiste non facendolo tornare un problema da affrontare sul serio e non solo relegato a Saviano che può solo parlarne.
@@michelangeloaurilia7674E allora perché scrivi
@andreav.3835 e sti c***i?
L'ironia del fatto che la stanza di Messina Denaro sia così simile a quella di Saviano, entrambi costretti a vivere in casa ed ad esercitarsi con un bilanciere tra le quattro mura, è il paradosso più crudele e affascinante della puntata.
Tipo in quei film dove il villain è la versione cattiva del protagonista
@@satirofagoimmagina che bella vita dover organizzare a tavolino un’uscita per mangiare un gelato o non andare al mare spesso per non essere additato come quello che spende i soldi pubblici
@@satirofago la sofferenza di non sapere un cazzo tu la conosci bene, ma hai ugualmente la forza di parlare. quasi ti invidio
Saviano che soffre ? In quale cinema lo proiettano ? È disarmante la coglionaggine di certe persone 😮
@@marcobrino4559 un gelato che la tua scorta scenderà a prenderti e tu dovrai mangiare seduto in aito.
Tra Cappato a Tintoria e Saviano al Breaking Italy, questa è una grande settimana per il podcasting italiano.
Ovviamente, giornali vari, ed addetti del settore, parleranno del litigio tra due bimbi minchioni che fanno le vocine.
No scusa, che è che ha litigato?
@@lapatti Fedez e Luis, di muschio selvaggio. Io non seguo quel podcast, ma oggi, tra Fanpage, giornali on-line vari, e pagine meme di ogni tipo, non si parlava d'altro, che di quei due che si dissano a vicenda sullo stesso canale.
@@GENIOH... e ora ne hai parlato anche tu oohh yeah
@@neuromante146 perchè "anche"?
Io non sono, ne un giornale vario, ne un addetto del settore informazione on line.
Ho scritto che gli organi di informazione del mondo on-line, si concentrano sulle fesserie dell'internet piuttosto che andarne a sottolineare i pregi.
Poi, se un vigile urbano, ad esempio, ne vuole parlare, è libero di farlo.
Tintoria sta facendo un gran servizio pubblico, guarda l'episodio del 25 aprile...
Non mi sembra di esagerare se dico che questa è la puntata più bella di sempre, nulla da togliere ai precedenti ospiti ma sia per la qualità del dialogo che per gli argomenti trattati l'ho trovata veramente equilibrata, se la gioca solo con la puntata con Casto.
Roberto abbiamo la stessa età e la stessa città Natale per il tuo contributo a Napoli e alla società in generale posso solo dire Grazie sei un esempio di essere umano, imperfetto che crea valore o almeno ci prova. Sei più libero tu con tutte le costrizioni che le circostanze ti impongono che tanta gente che può girare liberamente in moto senza lasciare mai la strada.
Grazie ❤
Ma daààaaììiiíïi...!
Sono stata critica in passato, quindi ci tengo particolarmente a farti sapere che è stata una puntata fantastica. È vero che Saviano ogni volta che gli dai un palco è uno spettacolo a sé, ma tu hai fatto delle domande della madonna e gli hai tirato fuori delle cose interessantissime e intrattenenti. Grandissimo, spettacolare.
E io ti voglio una
Voglio aggiungere un complimento dopo 8 mesi. A distanza di tempo ci sono alcune delle tue puntate su cui continuo a tornare, che ho visto tre, quattro volte perché sono veramente belle da rivedere. I video giornalieri passano per ovvi motivi, queste credo che resteranno per molto, molto tempo.
Saviano è una delle pochissime persone che riesce a deprimermi ed elettrizzarmi, devastarmi e caricarmi tutto nello stesso istante
@@portodeisanti Adesso che hai sfogato la tua frustrazione su internet attaccando sul personale chi non condivide la tua visione ti senti meglio?
Vabbè, su internet si trova tutta la mmerda e la gloria di internet...e ovviamente anche tu!
@@portodeisanti la sua non è ironia…
@@portodeisanti dire praticamente che qualcuno deve usare uno psicologo, non è ironia, è solo cattiveria
@@portodeisanti tu non sei fanatico? Il tuo non è un odio ad hominem? A me sta sulle palle chi se la prende così con la gente , ripetendo a pappagallo chi gli dice di pensare con la sua testa, ma poi dice frasi fatte da quinta elementare
Intervista incredibile. Si è visto un lato umano di Saviano poche volte uscito in altre interviste, è stato incredibilmente affascinante, due ore e mezza volate via. Grazie Ale!
Guarda che Saviano che racconta sul tubo è pieno di video, devi solo cercare ;)
Che bello sentire Roberto parlare nella sua lingua, Alessandro sei riuscito a metterlo a suo agio ed è stato meraviglioso. 2 ore e mezza spese benissimo. Grazie
Credo che sia un punto ALTISSIMO di questo show.
Avrei passato così altre 20 ore
La qualità del podcast la misuro in base a quante "epifanie" mi ha lasciato. Quante rivelazioni sulla visione del mondo mi ha offerto. Quanti nuovi spunti di riflessione. Questa puntata con Roberto Saviano insieme a quella con Immanuel Casto per me sono proprio le regine di quello che desidero dentro un podcast, mi hanno lasciato qualcosa che mi porterò anche domani. Di Saviano ascolterei tutto, ha tantissimo da dire, ma Shy ha fatto la differenza con le sue domande e ha portato Saviano anche su argomenti di cui per ammissiaone stessa di Roberto non aveva mai parlato. Grazie a tutti.
Verissimo, la migliore puntata con quella di Casto!!!
È stato un viaggio incredibile, con un uomo incredibile e la sua parte umana è ancora più straordinaria della parte lavorativa. Grazie infinite
Grazie Shy, ci hai regalato due ore e mezza di puro servizio pubblico.
E per bilanciare, la prossima volta ci regalerà due ore di Cruciani
Effettivamente offre la stessa feccia del servizio pubblico mainstream.
Sei spiritoso ragazzo, te lo concedo.
@@darker4509 devi avere una vita orribile
Ed ecco gli haters.
Guardo le interviste di Saviano solo per capire come ci si sieda in modo così cool
Merito dell'attico a Manhattan! 😂
Quando sei seduto per così tanto è necessario
@@whatsmyname26 perché è vietato guadagnare molti soldi? È come a dire che la scrittrice di Harry Potter dovrebbe vergognarsi dei guadagni fatti
@@l0r3nz0rm e infatti mi vergogno, buonasera, sono la scrittrice di harry potter
Guardo le interviste di Saviano e compro i suoi libri perché è una delle poche persone che mi dà speranze in questo mondo che sta andando alla deriva
Il tuo volto quando alla fine tutti hanno applaudito e si sono alzati in piedi e tu guardavi emozionato quello che avevi appena creato dice tutto. Complimenti ❤
una roba talmente intensa da lasciare trascurato il mirto. Bellissima puntata, peccato non sia durata le 18 ore che avrebbe meritato.
Ma anche di più
È la prima volta che commento, ma ti seguo almeno dal 2017, vedo i video ogni giorno e ho visto ogni puntata del Night ed dell'ex podcast.
E se già consideravo la puntata con Immanuel Casto un capolavoro, questa riesce a superarla. La cosa che temevo quando hai detto che avresti portato Saviano era che si trasformasse in una puntata divulgativa sulla Mafia, che è interessantissimo per carità, ma sarebbe stato il minimo da ciò che si poteva estrarre da una persona del genere.. e invece, Alessandro, sei riuscito tramite le tue domande precise e mirare a fare venir fuori l'uomo e a non essere mai invasivo durante le sue lunghe ed elaborate risposte.
Davvero, un capolavoro e una grandissima prova di maturità.
non so perchè,ma ho la sensazione(e la speranza) che vedere questo livello di apprezzamento abbia un pochino alleggerito Roberto Saviano dal peso che porta.ricordiamoci che ,oltre ad affrontare tutti i problemi di una vita pesante,affronta come tutti noi una serie di demoni interiori,che tendono ad essere più forti più è sviluppata la mente e la moralità. grazie a Saviano e a Shy
Shy, spero tu ti renda conto di che cosa grande stai facendo con questa stagione del Breaking Night??? Un prodotto eccezionale, superiore a qualsiasi cosa simile si trovi oggi in tv… Continua così, ti prego, sei il NUMERO UNO !!! ❤
😅😅k...aerf😢di
Mmmll
Llq
1😢drfzs s😢ftf😢il
Se vabbè...in ogni cosa scrivete così...
Ho sempre ammirato ed amato Saviano giornalista e scrittore.
Dopo averlo ascoltato in questa intervista , mi ha conquistato con la sua umanità.
Bravissimo Alessandro, ho ascoltato tante interviste di Roberto Saviano, mai così personale.come questa!!
Io adoro le persone che affrontano una discussione parlando con lentezza, che si prendono tutto il tempo necessario per esprimere ciò che hanno in mente. Questo tipo di interlocutori permette di ascoltare veramente ciò che viene detto, di rifletterci sopra, di elaborare i concetti.
Oggigiorno mi trovo sempre più spesso di fronte che macina parole alla velocità della luce, che quando rispondi ti interrompe e ti passa sopra perché sei lento, a volte ti mette in bocca pensieri e concetti che non hai mai espresso perché prova ad anticipare ciò che tenti di dire... Ecco! Quando ascolto una persona come Saviano, non posso che godere dell'evento, e provare massimo rispetto per quella persona.
Ottima intervista, una delle più affascinanti e ricche. Grande Saviano, bravissimo Shy.
Vi voglio vedere in moto assieme 😉😉
Ascoltare Roberto Saviano è un privilegio, ENORME. Intelligenza, capacità di linguaggio, articolazione delle tesi, chiarezza. Ce le ha tutte. Grazie Roberto
LOL
State messi male...
Shy, per quanto ci siano sicuramente altri intervistatori molto validi nel panorama italiano, tu sei sicuramente il migliore in assoluto. Le domande che fai non sono mai banali e, nonostante alcune siano anche molto specifiche, riesci a tenere alta l'attenzione del pubblico in sala e del pubblico a casa. Hai la capacità rarissima di riuscire ad intrattenere due tipi completamente diversi di pubblico che si trovano in contesti completamente diversi, capacità che pure ad Hollywood è praticamente impossibile da trovare. E il tutto senza scendere mai sul banale e tenendo altissimo il livello dell'intervista. Da queste tue puntate traspare la dedizione e l'amore che ci metti per fare il tuo lavoro, ed è qualcosa di veramente ammirevole. E ti ringrazio per avermi fatto capire quanto sia importante un'intervista fatta bene. Quando hai intervistato Shlein ho capito quanto fossi bravo, ma sarebbe potuto potenzialmente essere un caso, caso che, invece, hai smentito. Ad ogni puntata hai dimostrato sempre più professionalità, esperienza e competenza. Ti auguro tutto il bene del mondo e continua così, sono convinto che riuscirai a fare la differenza
Congratulazioni per questo traguardo Shy, è stata la puntata migliore di sempre. Saviano è un mostro sacro e tu gli hai reso giustizia. Grazie di quello che fai e della cura con cui lo fai ❤
È stata un'emozione fortissima seguire questo night dal vivo, è un'emozione fortissima rivederlo adesso registrato ❤ grazie shy
Come si fa a partecipare a questi night, Isia?
Si vede molto la revezenza di SHY con Saviano solo da quante volte dice "scusami" per averlo osato interrompere.
Grazie per averci dato questa live.
Un po' troppa reverenza per i miei gusti
sembrava il podcast di saviano non di shy
@@fiaaamma perchè è saviano il pozzo da svuotare,io ho adorato questo podcast per questo motivo. shy ha dato gli input e saviano ha fatto il resto
@@PaoloMonteverdeperché con Saviano sei effettivamente di fronte ad un gigante della nostra epoca
Ora, la reverenza c’è, chiaro, ma Shy è sempre così, intendo educato. Lo dico perché è una cosa che faccio anche io, tipo chiedete scusa d’istinto, per automatico rispetto verso l’interlocutore a prescindere da chi sia, e mi piace quando trovo altri che lo fanno, lo noto subito.
Dopo tutti questi anni, vedere una cosa del genere, mi dà un'emozione immensa
Sono felice per te Ale
Ti meriti tutto.
1:48:22 quando *Roberto Saviano* ad una domanda reagisce con "haha bravo, giusto, vero, è la prima volta che ne parlo" capisci che l'interivistatore sa fare DAVVERO bene il suo lavoro.
E se lo dice addirittura Sans The blaster, c'è da stare tutti sull'attenti
@@luigil8439 il mio nickname ti suona così divertente/insolito?
@@sanstheblaster2626 Ho semplicemente fatto notare che "you don't mess with Sans The blaster, no matter what"
@@sanstheblaster2626 penso lo intendesse in tono scherzoso, non sminuente
@@Nessie14 che non volesse risultare offensivo l'ho capito dal secondo commento, però se devo essere sincero non ho idea di quale sia la battuta, è la prima volta che il mio nick viene trattato come buffo. Giuro che non me la sono presa, però sono confuso.
Sono un grande consumatore di podcast interviste, e mi rendo conto che in linea di massima ci sono 2 tipi di intervistatori: la maggioranza sono egocentrici, parlone di se con e anche sull'ospite, poi ci sono gli zerbini, che lasciano che l'ospite dica la qualunque e che la conversazione vada dove vuole l'ospite.. Shy invece ha una dote che quasi nessun altro ha: fa una domanda completa e argomentata e poi tace e lascia parlare l'ospite, senza interrompere se l'ospite risponde, o interrompendo se l'ospite deraglia o deriva altrove...
In questo caso l’egocentrico è l’ospite...
@@cattivelloco urca sei cattivello letteralmente 🤣
Comunque no, non ho visto particolari avvisaglie di egocentrismo.
Ovviamente, se sei l'ospite si parla di te e ti si chiede di parlare di te 😅
@@maisana663 Sono ovviamente contro la criminalità e contro le mafie ma resto allibito dal fatto che proprio nessuno si rende conto delle fesserie che racconta....È forse andato a scuola con Paolo Di Lauro per raccontarlo come ha fatto? È cresciuto con Matteo Messina Denaro o magari lo sentiva al telefono ogni giorno per spiegare al prossimo cosa pensa e come agisce? Ridicolo...
@@cattivelloco le sue opinioni sono costruite sulla ricerca giornalistica che conduce e che può citare. Naturalmente possono evolvere o cambiare sulla base di nuove o più complete references, ma non mi sembra nulla di sconvolgente. È la base della vita umana stessa direi, altrimenti ti puoi fare un'opinione solo su te stesso.
@@S1byll4 no no lui parla di questi personaggi come se fosse lui stesso il personaggio in questione, descrivendo modi di pensare, modi di agire e li spiega per filo e per segno...anche in questa intervista parla delle stragi come calcolate quando tutti i pentiti più importanti hanno chiaramente detto il contrario vedi Salvatore Cancemi cosa dice del dopo riunione sulle stragi..
Davvero un bel episodio con un grande oratore. Ottimo lavoro all'intero team Breaking Italy!
Grazie Ale.
Bellissima puntata.
Bella la prima parte in cui Saviano parla a ruota di quello che sa e fa divulgazione, ma quello lo sappiamo. Ancora più bella e preziosa la parte finale in cui fai emergere lati di lui non così conosciuti.
Sono sicuro che anche Saviano sarà rimasto piacevolmente sorpreso.
Bravo❤
Nulla da dire se non emozionate. Grazie Shy, grazie Roberto.
L'informazione, l'intrattenimento, l'intelligenza che non si trova più in tv.
Complimenti Shy, bellissima intervista. Per me, ad oggi, la migliore da quando fai il Night.
Roberto, te admiro muchísimo. No solamente por lo sabio que eres, sino también por tu resiliencia para poder sobrellevar el tipo de vida a la que te han obligado a vivir. A pesar de ello siempre atento a todo no solo de lo que ocurre en tu país sino también en otros sitios del mundo. Un forte abbraccio. Arantza (Ho letto i tui livri. In italiano peró)
Per la prima volta, avrei voluto altre 2 ore di intervista. Una cosa meravigliosa. Shy che insegna alla scena italiana dei podcast come si fa un cazzo di Podcast quando hai un ospite di livello
nommmemmmmerda
Che puntata... Grazie Shy per portare sul palco uno show del genere. Tanti argomenti, tanta serietà che con la tua capacità di conduzione incalzante e amichevole diventano una chiacchierata molto interessante, ma leggera e scorrevole.
Grazie a te e a tutti coloro che ti seguono, la mia speranza in un'Italia migliore, matura e aperta mentalmente continua a vivere. Anche se ormai vivo negli Stati Uniti da un bel po', grazie a te sono sempre connesso e riesco ad avere una visione globale di quello che accade nel nostro paese.
I tuoi video e il tuo impegno nel diffondere idee positive e costruttive sono un un esempio di passione, impegno e coraggio. Mi hai ispirato a non perdere mai la fiducia nell'Italia, a credere che un futuro migliore sia possibile.
Grazie per tutto quello che fai. Continua a essere un punto di riferimento per chi, come me, vive lontano ma non smette mai di sognare un'Italia più grande e inclusiva. Spero che il tuo messaggio raggiunga sempre più persone.
Un abbraccio affettuoso e un sincero grazie,
Giuseppe
Intervista pazzesca, mi auguro che arrivi in trending.
Seguo Breaking Italy dal 2017 ed ho visto quasi tutti i podcast e questo rientra nei miei 3 preferiti in assoluto. Ottimo lavoro
E' stato bello vedere come Saviano all'inizio si sia posto come un suo libro/post, molto impersonale e centrato su quel singolo avvenimento e poi gradualmente si sia sentito a suo agio aprendosi e mostrando la sua persona, il suo dolore, le sue paure ed i suoi sogni.
Grazie Shy, grande puntata, grande divulgazione
Io sono meravigliato di come saviano racconti certe realtà in maniera così semplice. Per non parlare della quantità delle cose che sa e della preparazione. Incredibile come è sempre un piacere ascoltarlo senza stufarsi, e provare sempre ad imparare qualcosa.
tengo la live attiva perché meritate i numeri. Ma la ascolto dopo con più libertà :) Complimenti per il traguardo.
Questo è algoritmico e post-moderno senso civico.
@@janberger2339 😄
Questa puntata è un balsamo. Di solito é difficile e faticoso imparare cose. Qui è facile. Grazie di averlo reso facile. Sono sicura che ci sia voluto tanto impegno per arriva a qui
Il tuo modo di raccontare accessibile a tutti fà di te una grande persona grazie per la bellissima intervista un bravo anche all'intervistatore!
Grazie.
Puntata molto molto interessante!
C'è da dire che amo la versatilità del Breaking Italy Night, capace di portare aspetti totalmente diversi della società (Divulgazione, spettacolo, Mafia, informazione...) sempre esplorando e facendo risultare interessanti le puntate.
Amo la varietà perché lo rende uno show da esplorare, da apprezzare in quanto inaspettato, appunto vario.
Podcaste eccezzionale, come qualunque con Roberto Saviano. nutro una profonda stima e rispetto per la sua persona. Non ce lo meritiamo uno così. Grazie Shy!
Che contenuto della Madonna, complimenti!
Da tanti anni vivo in Francia , ed ebbi il piacere di assistere fra il pubblico ad una presentazione ( tra le tantissime che fece ), del suo libro : Gamorra ,che fece furore !! quí in Francia, oltre ad altre nazioni importanti come gia saprete .... Fu un orgoglio enorme, rispettatissimo da scrittore, ed ancor di più come persona !!, perché già giovanissimo all'epoca, viveva con la scorta . Bellissima intervista, e orgoglioso che Shi, sia un ragazzo Sardo come me ,e riesca a restare in Sardegna, malgrado l'economia ed i tempi attuali, e far venire sul suo plateau un personaggio come R. Saviano. !!! Bellissimo format, complimenti Alessandro, bonne chance 🤞 continue comme ça. A plus
Incredibile come Roberto catturi l’attenzione ogni qualvolta parli di qualsiasi argomento.
Starei veramente ad ascoltarlo per ore e ore, avrei voluto non finisse mai questa puntata.
Complimenti, anche perché raramente l’ho visto così rilassato e incline a parlare anche in dialetto.
Saviano è troppo per l'Italia
@@danielezinelli39 preferirei perdere te piuttosto che lui. Hai intenzione di espatriare?
@@danielezinelli39 perché ?
@@danielezinelli39uoi risolvere il problema in modo più semplice e rapido: togliti di torno tu e hai ottenuto lo stesso risultato!
VERO ....MEGLIO SE SE NE STA A NEW YORK
@@mariomagnani6638 perché ? Che ti ha fatto?
Roberto è il motivo per cui ho standard così alti verso gli uomini.
Stai messa maluccio
Mi sa che non è vegano però
@@vaasmontenegro9671 Nessuno é perfetto 😂
Probabilmente la migliore intervista fatta a Saviano. Grazie Shy!
E un inestimabile grazie a Roberto Saviano che ha saputo raccontare e soprattutto raccontarsi come mai ha fatto prima d'ora.
Scrivo solo per dire che, lo si apprezzi o meno, Saviano è un oratore della madonna e mi avete tenuto incollato allo schermo per 2 ore e mezza senza farmi rendere conto dell'ora che si era fatta. Complimenti per la puntata Shy!
Saviano ha una forza poetica impressionante!
Miglior puntata del Breaking Italy Night compreso anche le vecchie stagioni del podcast. Complimenti Shy🥺
L'ho vista molto tardi, lo ammetto. Ma mi ha profondamente colpito. È finita la puntata che mi pareva fosse passata una mezz'oretta scarsa. Volata proprio.
Saviano aveva già la mia simpatia per il solo fatto di ricevere l'odio ignorante e gratuito di ambienti che detesto, ma dopo questa intervista mi è salito alle stelle. Dal punto di vista umano mi verrebbe voglia di abbracciarlo, dal punto di vista professionale starei a sentirlo per ore, raramente ho trovato qualcuno così interessante e competente. Credo che mi andrò a recuperare il suo podcast sul maxiprocesso, oltre a essere uno "vero", che sa di cosa parla, è anche un formidabile narratore.
Pensavo fosse un grande ma che non risultasse particolarmente simpatico, dopo come si è aperto con questa intervista l'ho trovato veramente adorabile.
E, dato come certe buste di fango con molta visibilità e parecchio seguito gli danno contro, mi pareva che il paese reale sostanzialmente pensasse di lui tutto il male possibile. Mi scalda davvero il cuore vedere tanta, tanta stima e amore per lui in questa sezione commenti.
Bellissima intervista, questo sopratutto perche ad un certo punto diventa veramente un intima conversazione, una di quelle che facciamo con noi stessi a volte.
Complimenti ad entrambi
Grazie shy per tutto questo
Grazie ai sostenitori del club
Grazie a treedom e nordvpn che non smettono mai di crederci
Grazie
È stato ancora meglio di quanto mi aspettassi, e le aspettative erano altissime. Grazie Ale ❤
Ho aspettato a vedere questa puntata per avere un intero pomeriggio libero per poter veramente apprezzare questo intervento e ragionarci un po' su, con calma, dopo averlo concluso. Devo dire che ho fatto bene. Grazie infinite per questo dialogo e per aver portato alla luce, con tranquillità e senza scontri di opinione, un personaggio che altrimenti rimane sempre identificato da un contesto televisivo o giornalistico troppo impegnati a strillare alla singola notiziuccia o alla provocazione. Grazie
Una puntata semplicemente spettacolare, Shy sei stato bravissimo sul palco e molto naturale. Gia avevo un'alta stima di te ma adesso hai raggiunto il massimo 😊
Puntata vista e ascoltata tutta d’un fiato! Grazie Shy, Saviano 💘
Questa entra tra le migliori puntate di questo podcast (la migliore di questa stagione)
Che bella puntata, direi una puntata importante. Come sempre con Saviano tanti spunti di riflessione, e devo dire di essermi commossa in alcuni punti. Grazie di averlo lasciato parlare molto in libertà. Aggiungo che mi piace molto nei titoli di coda vedere le immagini delle altre persone che hanno lavorato alla puntata, sarebbe bello vedere lo stesso anche in Breaking Italy, anche se mi rendo conto che forse lì non c'è il tempo...
2:20:20 la reazione di Shy è particolarmente bella perchè esprime comunque del rispetto, che già possiede, nei confronti di Saviano ed è una cosa stupenda
Che spettacolo... Starei ore ad ascoltare chi sa davvero di cosa parla e soprattutto ha speso l'intera gioventù a studiare segregato e con l'ansia di sapere che in qualunque momento potrebbe succedere il peggio ma nonostante tutto non ha mai perso la speranza nel suo lavoro!!!! Grazie Roberto, stima e infinita gratitudine per ciò che fai e ciò che sei , per chi crede ancora in un futuro migliore!!!! ❤❤❤👏👏👏🙏
Ascolterei Saviano per ore...la cura delle parole scelte, l'espressività che suggerisce empatia, il dolore...il peso, la responsabilità che denuncia la carnalità dell infamia... Saviano, è uno straordinario Uomo napoletano e, c'è poco altro da dire al riguardo: Napoli è una perla. Basta questo aforisma, per esprimere tutto il resto. Affinché la società odierna possa migliorarsi, andrebbe fatto ascoltare Saviano ovunque! Sempre! Ma purtroppo, la verità è che 'il potere' non vuole davvero migliorare il paese, noi serviamo miseri. Con scarsa cultura. Solo apparenza. Zero sostanza. Solo cosi, è possibile spiegare la beceria dell oggi. Il Governo che ci ritroviamo, ne è il risultato. Caro Saviano, una sconosciuta qualsiasi ti ringrazia. Di tutto. Per tutto ciò che sei. E spero che tu non smetta mai di parlare, di scrivere, di farti SENTIRE. Abbiamo bisogno di te. Tutti! Sopratutto quelli che lo ignorano.
Due ore e mezza volate, con una parentesi finale quasi scherzosa ma con un significato profondissimo ❤
Bellissima occasione poter ascoltare Roberto Saviano. Lo amo e lo ammiro! E ovviamente non desidero che gli accada niente di brutto. Ogni voce come la sua è preziosa!!!
La vera meraviglia è ascoltare questa puntata e CONTEMPORANEAMENTE ricevere la notizia sulla dipartita del cavaliere...
Meraviglioso! Grazie!
Lo recupero solo ora, ma qualcosa mi dice che tra questa puntata e quella con Travaglio c'è un abisso a favore di Saviano
Grazia infinite per questa meravigliosa cruda e passionale intervista.
Per ora l'intervista migliore. Si sta salendo di livello tantissimo.
Ogni volta che formulavo questo commento, mi rendevo conto che era troppo prolisso. Per farla breve: generalmente non sono una persona che si fa dei pregiudizi ma nei confronti di Saviano (che avevo giá avuto modo di seguire in passato, anche dal vivo, ma evidentemente nei contesti sbagliati) ammetto di essere da sempre stato prevenuto. Gravissimo errore, grazie per avergli dedicato questo spazio.
Bellissimo! Per Roberto una stima che cresce costantemente...shy meriti il meglio... Avrei guardato altre innumerevoli ore di chiacchierata
Grazie a Roberto e Alessandro: direi la più bella intervista a Roberto che abbia mai visto. Sarà perché per età potreste essere benissimo figli miei sono orgoglioso di entrambi! Conobbi Roberto già dal 2006, quando mia madre mi parlò con toni entusiasti di un giovane e coraggioso scrittore che aveva sfidato lo spietato clan dei casalesi. Da allora lo seguo e supporto ovunque posso. Il mio più grande rammarico è che oggi è oggetto di grave, gravissima delegittimazione e persecuzione, che come ha detto Roberto hanno mandanti con nome e cognome conniventi. Tuttavia, allo stesso tempo, si evince che proprio quell'odio che lo perseguita lo legittima di tutti i suoi sacrifici. Del resto anche in questa talk leggo parecchia negatività, ma fortunatamente anche tanto supporto e rispetto. GRAZIE ROBE'!
Complimenti davvero per la puntata, interessantissima. Avrei voluto ascoltarlo per altre 10 ore. Bravi entrambi.
Davvero una bella intervista! Forse la migliore che tu abbia mai fatto.
Complimenti per aver condotto l'intervista così bene, non deve essere per niente facile farlo.
Saviano davvero un grande, ha risposto a tutto senza peli sulla lingua.
Il finale coi bonobo è stato davvero la ciliegina XD inaspettato e davvero molto comico!
Sono solo lal'inizio del video e sono emozionatissimo. Ho fermato l'immagine nel momento in cui si toccano i bicchieri al brindisi col mirto rituale, ne farò un quadro epr appenderlo in salotto. È un emozione unica poter vedere 2 delle persone che stimo di più in un epico incontro che rimarrà nella storia. Che Dio vi benedica❤
Poveraccio,sarai mai capace di generarti emozioni?
Che dire... Grazie per questa intervista, io provo un'ammirazione quasi mistica nei confronti di una persona che per aver detto la verità ha perso la libertà.... Mi ha molto toccato la frase sul non fidarsi al 100% di nessuno e devo dire che mi ci rivedo molto e capisco lo stato d'animo....
Credo che le persone che hanno il coraggio di dire la verità debbano essere libere di farlo e soprattutto debbano essere supportate sempre! ❤
Oggettivamente questa è la migliore puntata del Breaking Italy Night di sempre.
Una delle interviste che riascolto più volte, solo non capisco perché su tutte le altre piattaforme manca solo questo episodio. Spero nella nuova stagione ancora più straordinaria! ❤❤❤
Salvini: STUDIA 😂😂😂😂 che forte GRANDE SAVIANO.
Finalmente, dopo un anno che vi seguo, sono riuscita a mettermi in pari con le puntate! 😉
Grazie!!!
Forse prima puntata del podcast che va Vista più che ascoltata. Saviano è un professore di gestualità e comunicazione
Bellissimo incontro!!! Saviano non mi stanco mai di ascoltarlo! ❤
Cioè questo podcast è durato seriamente 2 ore e mezza?! Impossibile! Non può essere durato più di 1/4 d'ora
bellissimo
La migliore puntata del podcast, soprattutto perché il caro Shy ha evitato di disturbare l'ospite con delle str0nz4t3
Meraviglioso! Roberto sei meraviglioso🙏 grazie infinite di esistere!
Finalmente è ritornato un episodio interessante dall'inizio alla fine, bravo Alessandro che a questo giro non ti sei perso con le parole
Grazie per il tuo impegno ❤❤ sono attratto da te ;)
Wow complimenti Shy, qua siamo saliti di livello veramente.
Sei forte ❤