Tano Silluzio alzerei la percentuale che riguarda la figaggine fino a portarla al pari della cultura e oltre ! Essere fighi non dipende dal numero dei capelli che si hanno, ma dal fascino che si possiede unitamente al giusto atteggiamento che ha . Bellissimi , entrambi ❤️complimenti per il carisma ❤️👏👏👏
Si vede che Saviano è ossessionato da quello che racconta. Ha fatto della sua passione non solo un lavoro ma si è dato al cento per cento per quello in cui crede. Tanto rispetto e stima.
@@quelbravoragazzo2044 assieme ad Alessandro barbero- il più grande divulgatore storico- e secondo me assieme anche all'attore Marco Paolini che ha modificato e rilanciato il teatro civile con memorabili performance fra le quali: Vajont, Ustica, Galileo Galilei, Marco Polo quaderno veneziano, Ferrari primavera, Bhopal 1984, u238, cipolle e libertà, Ausmerzen- vite indegne di essere vissute ecc.ecc. Tutti spettacoli presenti su youtube italia e vi consiglio di guardarli tutti.!!!
Lo sai che questo in Italia vive in una caserma? Altro che finisce la storia, nel momento in cui è uscito quel libro ha rinunciato a vita alla sua libertà. Ma voi misurate tutto coi soldi. E son sicuro tu non abbia manco visto l'intervista perchè lo spiega chiaro e tondo perchè fuori dall'Italia può stare relativamente tranquillo e con meno scorta e che l'attico a Manhattan non ce l'ha. E anche se ce l'avesse non cambierebbe nulla.
Una delle più belle interviste di Monty...ascoltare Saviano parlare è una gioia per le orecchie, dal lessico al modo di esprimersi, dai concetti alle tematiche al tono...fantastico! Due grandissimi!
Credo di essere una dei pochi che si guarda tutto quello che trova su Saviano, dalle interviste alle aule universitarie, che non ha letto Gomorra e non ha neppure visto la serie, trovo invece che di intellettuali preparati come lui ce ne sia bisogno.lo adoro.
Impressionante il sistema che ci sta dietro, alcune cose pensi che esistano solo nei film e invece sono dietro l'angolo. Pazzesco. Che contenuto di qualità. -Marco
Ragazzi, più di così, è impossible alzare l'asticella. Cosa si può dire, complimenti ad entrambi per questa ora e mezzo di cultura informativa! Grazie.
Finalmente, lo aspettavo dal secondo in cui l'hai annunciato, grande Roberto Saviano, orgoglio nazionale, hai cambiato per sempre il modo in cui si scrive e si parla di Mafia, te ne sarò per sempre grato, sei un grande PS: Roberto, sto scrivendo una tesi di ricerca sulla ndrangheta in Trentino, posso mandartela ?!
È sempre un piacere ascoltare Saviano. Ho letto Gomorra appena uscito, avevo appena finito il liceo. Ricordo che l'avevo divorato in spiaggia, durante l'ultima vacanza al mare trascorsa con i miei genitori. Da quel momento ho iniziato a seguire lui e ad ammirare il suo lavoro. È la dimostrazione di quanto le parole siano davvero importanti. Grazie per questa splendida intervista.
ragazzi...quest'uomo va protetto tantissimo...è oro in Italia....vedrete che quando non ci sarà + (gli auguro 200 anni di vita!!)....lo rimpiangeremo moltissimo!!!! GRANDE ROBE'!!!! siamo con te!!l'Italia pulita è con te!!!
Ho avuto un’attività SRL ma i realtà eravamo un’azienda famigliare , in un centro commerciale dal 1997 al 2005 in un centro commerciale nell’interland milanese , e posso confermare che i centri commerciali sono magia legalizzata .. una società sana e seria che entra lì viene divorata e se funziona tanto ti vengono pure a chiedere la mazzetta .. assurdo ma vero, io sono riuscita a vendere e anche lì loro hanno voluto avere parola in merito. Io sono imprenditore dal 1990 e non voglio padroni o padrini che decidono per me. E dico sempre che i centri commerciali vendono lucciole x lanterne !! Purtroppo c’è ancora qualche piccolo imprenditore che ci casca . Grande salviamo e Grazie Monty
Grande Monty, un'intervista stupenda! Starei per ore e ore a ascoltare Roberto, una persona meravigliosa, i suoi occhi mostrano tutta la sofferenza che deve sopportare per portare avanti le sue idee..... io lo stimo enormemente! Grandissimi entrambi!
Le tecniche di delegittimazione non sono roba nuova: Nicolò Macchiavelli, ne "Il Principe", disse: «Se non puoi screditare un'argomentazione, scredita il suo oratore»
Ma quanto è figo Roberto Saviano????? Per non parlare della voce profonda e sensuale..... E CHE CERVELLO!!!!!!!! Starei ore, ore ed ore ad ascoltarlo!!!!!! Continua così Roberto!!!!!
nemmeno 100.000 visualizzazioni,mentre l'intervista con Fedez ne ha quasi un milione,questo ci fa capire i giovani di oggi (e parlo da ventenne) cosa per loro è una figura de seguire,mi sento Vecchio a stimare Pier Paolo Pasolini,Majakowski,Carmelo Bene,Saviano,Pif,tutte persone che hanno previsto il futuro che hanno sempre subito critiche,hanno sempre sparato loro merda dalla parte Mafio-capitalista degli ultimi 100 anni,forse i giovani non lo fanno perchè preoccuparsi per la società porta ad ansie,depressione,vera depressione,psicofarmaci e ore ed ore di psicoterapia,cose che da un paio di anni vivo.
Mi dispiace per la tua condizione di vita, purtroppo la ristrutturazione della società è possibile solo con la volontà di tutte le persone...ma è molto più facile adagiarsi nelle comodità quotidiane..in ogni caso se non l'hai già fatto ti consiglio di leggere 1984 e il mondo nuovo, già è un punto di partenza
La menata del «preoccuparsi della società porta a blablabla» mi ricorda molto la menata del «più si è intelligenti più si è tristi», che è una cazzata colossale. Mi dispiace.
Aggiungo che «i giovani di oggi» (e parlo da ventenne), sono come quelli di ieri e di sempre. Non è pensabile che tutti si possano interessare degli stessi argomenti. Esistono personaggi popolari e personaggi più di nicchia. Bolle gigantesche e bolle contenute. I numeri si possono equilibrare, ma la distinzione degli interessi deve essere sacrosanta.
Scusami ma secondo te 60 anni fa i giovani seguivano i Beatles o si fiondavano su argomenti così seri e critici? La motivazione che hai dato all'indifferenza (che ripeto non c'è) dei giovani in parte è giusta, io stesso durante quest'intervista ho provato angoscia nel sapere quanto la mafia sia capace di infiltrarsi. Ma in parte non lo è, persone come me (e presumo anche te, visto che parli come uno che si informa) che amano la conoscenza, dopo un video del genere si sentono meglio perché conoscono un pezzettino di mondo in più. E per come la vedo io, la vita è una, e non sapere cosa c'è intorno a sé equivale a non aver vissuto a pieno. E come me e te (ventenni) ce ne sono di ragazzi, la mia combriccola per fortuna è formata solo da persone che sanno informarsi e non si fermano alla copertina. Non fasciarti la testa, è normale che un cantante abbia più seguito di un giornalista, il mio è solo un consiglio, il più delle volte i pensieri negativi ce li creiamo noi.
Ogni tanto mi chiedo come sia svegliarsi ed essere consapevole che qualche potente potrebbe far saltare la strada sotto ai propri piedi in segno di rivendicazione. Roberto dev'essere un uomo veramente forte
Finalmente! Grazie Marco, non vedo l'ora di ascoltarlo, riesce ad incuriosire ed interessare chiunque senza mai farti perdere l'attenzione. Saviano è davvero una perla italiana.
Il tono, l intenzione la conoscenza la passione e la saggezza con cui Saviano affronta tutti gli argomenti che tratta lo rendono letteralmente magnetico per chi lo guarda o lo ascolta !!
@@fifthMarauder Se tu trovassi il modo per spiegare a milioni di persone nel mondo cosa sia la camorra, che danni ha creato e perchè, si faresti antimafia, lui ha reso i Casalesi un problema nazionale, prima non li conosceva quasi nessuno
Non uso i social, o comunque non seguo Saviano sui suoi canali social. Roberto è un giornalista con grandissimi attributi. Un grande studioso del suo tema, uno specialista. Però è sempre un "ragazzo" di circa quarant'anni, con un'acuta intelligenza e quindi una grande ironia.
Roberto Saviano gigante dell'approfondimento. la gente ha voglia e bisogno di approfondire. "gli haters hanno concimato con la loro merda le mie radici" grande grande grande
Roberto,io ho letto tutti i tuoi libri e secondo me Zero Zero Zero é un capolavoro, oltre che un libro imprescindibile per capire il mondo che viviamo. Sono contentissimo ci sia una serie in arrivo, non vedo l´ora
bravo marco montemagno.... io credo sia l'intervista più bella, interessante e soprattutto.. non pesante.. fatta a saviano. non è facile affrontare certi argomenti senza creare un'atmosfera cupa (di cui non abbiamo certo bisogno, soprattutto oggi) ed invece tu ci sei riuscito meravigliosamente. evidentemente hai messo a suo agio questo tizio, che non è un santo, non è 'solo' un eroe o un personagio dei fumetti da odiare, ma è un mio coetaneo, con dei sentimenti ed una vita quotidiana come tutti ...a questo cazzo di mondo. complimenti
Oltre ai sempre interessantissimi aneddoti sulle dinamiche e sulle consuetudini delle organizzazioni criminali, mi ha colpito molto il discorso sulla verità e sulla delegittimazione, argomenti su cui bisognerebbe dibattere molto di più in quanto cruciali per la vita di una democrazia.
Bravo Monty ! stai alzando l'asticella del format " 4 chiacchiere " ! personalmente apprezzo molto di più questi tipo di contenuti rispetto a quelli di intrattenimento o cazzeggio. a grande richiesta il "4 chiacchiere con Gratteri" !
esatto. quando ho cominciato a leggerlo/approfondirlo/capirlo ho cominciato ad amarlo. è qualcosa di veramente raro, noi italiani dobbiamo essere fieri di avere un personaggio magnifico come lui, e difenderlo ad ogni costo.
da un Palestinese ho un grandissimo rispetto per il tuo coraggio Roberto , sono per meta' Napoletano e capisco il valore del tuo lavoro .... coraggio ::: TVB
Caro Roberto , se stai leggendo qui tra i commenti, ci sono delle volte come in questo caso, che vedendo tutte le vomitate e bestialità che scrivono contro di te, mi vergogno di essere Italiano. Dico sul serio. Provo un'infinita tristezza e sgomento nel vedere persone (possiamo realmente definirle così??) che sputano rabbia, sentenze e qualunquismo tramite una tastiera per far vedere al Mondo che esistono anche loro, che poveretti. Dove l'epiteto e commento meno cattivo é "meglio Shy", "Europeista", " Cirio, Mutti, Divella", "Ahahhahh i pelati"; questo la dice lunga sul livello del nostro Paese, politico e non, d'altronde esso é uno specchio della nostra società. Sappi però, che non tutti sono così (per fortuna) e che forse chi ti stima fa meno rumore. Ma se ognuno di noi facesse una buona azione e segnalasse questi commenti, almeno i più beceri a YT facendoli rimuovere, sarebbe tutto più facile e semplice. Un po' come avviene per la raccolta differenziata, "l'umido" va a parte. Credo che molta gente non si renda conto che tu sia una manna dal cielo. Un qualcuno che racconta le cose ed i fatti in profondità e non fermandosi al titolo "marchetta" , come avviene per la maggior parte degli pseudo giornalisti qui in Italia. Credo che il posto per commentare troiate, sia in qualche trasmissione della D'Urso, non di certo qui. Per carità, ognuno poi la può pensare come vuole, qui non si sta parlando di preferenze o meno sulla persona o sulla condivisione o meno di idee. Ma soltanto di Educazione!Educazione!Parola sconosciuta ormai ai più! Un ragazzo che dal 2006 (dico bene?!) vive sotto scorta e ha sacrificato, sí sacrificato maledetti coglioni, la sua vita per aver scritto, raccontato e denunciato la merda che ricopre questo Paese. Credo che almeno un minimo di rispetto glielo si deva. Attico o scantinato a New York che sia. Ricordi Roberto, quello che diceva G.Falcone?! "Il problema é che per avere credibilità in questo Paese, bisogna essere ammazzati..." Ecco, credo che ciò riassuma tutto. O forse oggi, non basta più neppure quello. Davvero tutto ciò non é servito a nulla??Spero vivamente di No. Vedendo le Persone, quelle sí, che ti stanno accanto e sostengono, mi viene da pensare che uno spiraglio di luce ci sia, eccome!Allora forse in Italia non siamo così decotti!!Quindi, per quello che può valere ti chiedo Scusa per questi insulti e ti dico anche GRAZIE!!GRAZIE GRAZIE!! Ed un GRAZIE anche a Monty che ha avuto intelligenza, buongusto e coraggio. Comunque sappi Roberto, che devi continuare a provare di raccontare il marcio in questo Paese! Solo così gli si fará del bene.. non lo si fa rinchiudendo la gente dentro una favoletta Disney. Al resto dei Leoni che pullulano qui nei commenti invece, volevo rivolgermi a loro nella stessa lingua , probabilmente l'unica conosciuta, ma vorrei elevarmi almeno questa volta anch'io nell'essere un po' più elegante ed educato. Quindi riflettevo a quello che disse Sgarbi una volta...il peggior insulto che si possa fare é "non siete neanche degli stronzi...!!!" Tanto vi dovevo. Ciao Roberto.
Signori ecco un grandissimo! Ma Saviano quanto è bravo ? Quanto è colto? Quanto è coraggio, perseveranza, determinazione? Grazie Montemagno x la visione stratosferica!
Il personaggio non mi piace, ma ascolto volentieri queste "4 chiacchiere con...", è sempre interessante sentire parlare qualcuno che non si ammira, e c'è sempre da imparare lo stesso.
Per la prima volta sto leggendo i commenti prima di guardare il video.... non sopporto saviano per tante ragioni, ero indeciso se guardarlo... bel commento il tuo...
Senza parole...una intervista con un grandissimo carico culturale ma mantenuta leggera e godibile per 90' dal buon Monty! Saviano magistrale! Complimenti!!!! PS. E quando la vediamo in Rai una intervista così...
1:01:13 si confronti con l'assurdità di quelli che difendono il barbaro assalto di Putin dicendo che anche l'occidente ha le sue colpe e contraddizioni. Saviano è uno dei più grandi intellettuali che abbiamo in Italia
La qualità di queste conversazioni grazie anche a chi partecipa e questo format, e" sempre migliore....E" un piacere vederle....La nostra cultura passa anche da questi uomini impegnati nel sociale....Complimenti Monti.
Adesso Monty farà il video “3 errori peggiori durante il commercio di cocaina”...
E “i colleghi da evitare durante il lavoro sul narcotraffico”
90% cultura , 10% figaggine , 0% cuoio capelluto. Grandi tutti e due
Hai vinto tutto 😂
Al massimo saviano 100 per 100 di radical chic del cazzo
@@davidecanzano1694 a 01:10:00 parlano di te
Tano Silluzio alzerei la percentuale che riguarda la figaggine fino a portarla al pari della cultura e oltre ! Essere fighi non dipende dal numero dei capelli che si hanno, ma dal fascino che si possiede unitamente al giusto atteggiamento che ha . Bellissimi , entrambi ❤️complimenti per il carisma ❤️👏👏👏
Cultura di cosa sto pelato magna sulle disgrazie degli altri
Si vede che Saviano è ossessionato da quello che racconta. Ha fatto della sua passione non solo un lavoro ma si è dato al cento per cento per quello in cui crede. Tanto rispetto e stima.
Sta diventando uno dei più grandi narratori dell'ultimo decennio
@@quelbravoragazzo2044 assieme ad Alessandro barbero- il più grande divulgatore storico- e secondo me assieme anche all'attore Marco Paolini che ha modificato e rilanciato il teatro civile con memorabili performance fra le quali: Vajont, Ustica, Galileo Galilei, Marco Polo quaderno veneziano, Ferrari primavera, Bhopal 1984, u238, cipolle e libertà, Ausmerzen- vite indegne di essere vissute ecc.ecc. Tutti spettacoli presenti su youtube italia e vi consiglio di guardarli tutti.!!!
Saviano è una macchietta
Lo sai che questo in Italia vive in una caserma? Altro che finisce la storia, nel momento in cui è uscito quel libro ha rinunciato a vita alla sua libertà. Ma voi misurate tutto coi soldi. E son sicuro tu non abbia manco visto l'intervista perchè lo spiega chiaro e tondo perchè fuori dall'Italia può stare relativamente tranquillo e con meno scorta e che l'attico a Manhattan non ce l'ha. E anche se ce l'avesse non cambierebbe nulla.
@@quelbravoragazzo2044 il pallaro del decennio
Per poco era riuscito a non menzionare il Ping pong per tutta l’intervista
ahahahahahahahahahahhaahhaahahahahah
quando? QUANDO?!?
Ludovica Disanza proprio alla fine
@@ludovicadisanza1712 1:03:06 ancora 54 secondi e ce l'aveva fatta!
Il ping pong c’entra sempre
Grazie Marco di questo contenuto di qualità gratuito
Ottimo commento
Esatto!
@@sofiasalvato5344 ok
uno di quei video che vorresti non finisse mai !!! Grande Marco, stai proprio alzando l'asticella con questi 4 chiacchiere
Pienamente daccordo.
@@giagra73 tu invece hai una vita super entusiasmante immagino, visto che trai soddisfazione dall'insultare sconosciuti nei commenti
Una delle più belle interviste di Monty...ascoltare Saviano parlare è una gioia per le orecchie, dal lessico al modo di esprimersi, dai concetti alle tematiche al tono...fantastico! Due grandissimi!
Io potrei ascoltare Roberto Saviano e Alessandro Barbero parlare per eterno
Credo di essere una dei pochi che si guarda tutto quello che trova su Saviano, dalle interviste alle aule universitarie, che non ha letto Gomorra e non ha neppure visto la serie, trovo invece che di intellettuali preparati come lui ce ne sia bisogno.lo adoro.
Saviano , che intelligenza, che voce, che modo d espressione, si starebbe ore ad ascoltarlo. Grande intellettuale...affascinante!!!
Grazie.
A 40 secondi dalla fine il buon Monty piazza il ping pong.... Non ci speravo più ormai
In zona Cesarini
...e già. Nn manca mai ahahah..troppo forte
Impressionante il sistema che ci sta dietro, alcune cose pensi che esistano solo nei film e invece sono dietro l'angolo. Pazzesco.
Che contenuto di qualità.
-Marco
Vero
-Alessandro
ale711 hai ragione
-Elio
È strabiliante
-Gesù
@@VitadogOfficial Una delle interviste piu belle d'italia
-Gerry Scotti
Sono una mamma, sono cristiana, sono italiana
- Giorgia
Ragazzi, più di così, è impossible alzare l'asticella.
Cosa si può dire, complimenti ad entrambi per questa ora e mezzo di cultura informativa!
Grazie.
Carlo Zappacosta a me l’asticella si è alzata guardando tua moglie
@@filibertomazirte8266 ma che problemi hai?
@@znaidiilyas pitagorici, risolviamoli tutti
Zappacosta vai a zappà
dite quello che volete... ma per me una grande "chiacchierata" che ha toccato temi molto importanti
Una chiacchierata del genere puoi farla con chiunque abbia,un minimo di conoscenza.
Banale.
Finalmente, lo aspettavo dal secondo in cui l'hai annunciato, grande Roberto Saviano, orgoglio nazionale, hai cambiato per sempre il modo in cui si scrive e si parla di Mafia, te ne sarò per sempre grato, sei un grande
PS: Roberto, sto scrivendo una tesi di ricerca sulla ndrangheta in Trentino, posso mandartela ?!
Totalmente d'accordo!
this.
AHAHAHAHA CHE SCHIFO
@@francescoforcella7640 mafioso di merda, ti meriti l'esilio.
Riky Si caro mio il buon Saviano non ha solo scritto libri sulla mafia, non lo critico per quello, anzi!
È sempre un piacere ascoltare Saviano. Ho letto Gomorra appena uscito, avevo appena finito il liceo. Ricordo che l'avevo divorato in spiaggia, durante l'ultima vacanza al mare trascorsa con i miei genitori. Da quel momento ho iniziato a seguire lui e ad ammirare il suo lavoro. È la dimostrazione di quanto le parole siano davvero importanti. Grazie per questa splendida intervista.
6 centri commerciali di proporzioni enormi in provincia di Catania...in 20 km quadrati... Ho detto tutto...
zona Chieti Pescara è peggio
ragazzi...quest'uomo va protetto tantissimo...è oro in Italia....vedrete che quando non ci sarà + (gli auguro 200 anni di vita!!)....lo rimpiangeremo moltissimo!!!! GRANDE ROBE'!!!! siamo con te!!l'Italia pulita è con te!!!
"Quando non ci sarà più?" una toccatina di palle ci sta.
@@enzosimone2 ci sta ....ci staà
Può piacere o no la persona, ma non gli si nega il carisma mostruoso. Grande comunicatore
Ho avuto un’attività SRL ma i realtà eravamo un’azienda famigliare , in un centro commerciale dal 1997 al 2005 in un centro commerciale nell’interland milanese , e posso confermare che i centri commerciali sono magia legalizzata .. una società sana e seria che entra lì viene divorata e se funziona tanto ti vengono pure a chiedere la mazzetta .. assurdo ma vero, io sono riuscita a vendere e anche lì loro hanno voluto avere parola in merito. Io sono imprenditore dal 1990 e non voglio padroni o padrini che decidono per me. E dico sempre che i centri commerciali vendono lucciole x lanterne !! Purtroppo c’è ancora qualche piccolo imprenditore che ci casca . Grande salviamo e Grazie Monty
Mamma Mia!!!
Io ascolterei Saviano per ore,giorni, settimane intere!!! A un modo di comunicare che mi attira come un magnete!!! 🧲🧲🧲🧲
Grande Monty, un'intervista stupenda! Starei per ore e ore a ascoltare Roberto, una persona meravigliosa, i suoi occhi mostrano tutta la sofferenza che deve sopportare per portare avanti le sue idee..... io lo stimo enormemente!
Grandissimi entrambi!
Le tecniche di delegittimazione non sono roba nuova: Nicolò Macchiavelli, ne "Il Principe", disse: «Se non puoi screditare un'argomentazione, scredita il suo oratore»
T
Aspettavo quest'intervista dall'inizio del format "4 chiacchiere". Grazie Monty!
Una delle interviste più interessanti e complete con Saviano.
Grazie a entrambi. Interessantissimo.
Dovresti fare una serie SOLO con Saviano, ci starebbe anche uno special con Saviano e Galimberti assieme.
E Fusaro?
No ti prego
@@lorenzpaulinho1154 Perchè invitare i pagliacci?
Praticamente manca soltanto qualche altro finto intellettuale come loro
@@lorenzpaulinho1154 Fusaro è un grande, non potrà mai stare accanto a quei 2 ingranaggi del potere quali Saviano e Galimberti.
Mai piaciuto come persona,ma è innegabile che questo sia il 4 chiacchere più interessante fino ad ora. 1h30 incollato allo schermo...
D'accordissimo con te
Ma a chi ti riferisci, Saviano o Montemagno?
Savino è innegabilmente molto bravo a narrare e in generale con l'arte oratoria
@@losca5370 Non a caso a venduto più di 10 milioni di copie
concordo in pieno
Ma quanto è figo Roberto Saviano????? Per non parlare della voce profonda e sensuale..... E CHE CERVELLO!!!!!!!! Starei ore, ore ed ore ad ascoltarlo!!!!!! Continua così Roberto!!!!!
Saviano è un eroe contemporaneo e mi rende orgoglioso condividere la cittadinanza con lui
@@Alex-gn9px potresti negare questo fatto?
@@Alex-gn9px potresti negare questo fatto?
Che bello sentir ridere Roberto!
Passerei le ore a sentirli parlare
Grazie Monty
Una delle migliori interviste di Saviano. Relax, bravo monty
nemmeno 100.000 visualizzazioni,mentre l'intervista con Fedez ne ha quasi un milione,questo ci fa capire i giovani di oggi (e parlo da ventenne) cosa per loro è una figura de seguire,mi sento Vecchio a stimare Pier Paolo Pasolini,Majakowski,Carmelo Bene,Saviano,Pif,tutte persone che hanno previsto il futuro che hanno sempre subito critiche,hanno sempre sparato loro merda dalla parte Mafio-capitalista degli ultimi 100 anni,forse i giovani non lo fanno perchè preoccuparsi per la società porta ad ansie,depressione,vera depressione,psicofarmaci e ore ed ore di psicoterapia,cose che da un paio di anni vivo.
Mi dispiace per la tua condizione di vita, purtroppo la ristrutturazione della società è possibile solo con la volontà di tutte le persone...ma è molto più facile adagiarsi nelle comodità quotidiane..in ogni caso se non l'hai già fatto ti consiglio di leggere 1984 e il mondo nuovo, già è un punto di partenza
La menata del «preoccuparsi della società porta a blablabla» mi ricorda molto la menata del «più si è intelligenti più si è tristi», che è una cazzata colossale. Mi dispiace.
Aggiungo che «i giovani di oggi» (e parlo da ventenne), sono come quelli di ieri e di sempre. Non è pensabile che tutti si possano interessare degli stessi argomenti. Esistono personaggi popolari e personaggi più di nicchia. Bolle gigantesche e bolle contenute. I numeri si possono equilibrare, ma la distinzione degli interessi deve essere sacrosanta.
Scusami ma secondo te 60 anni fa i giovani seguivano i Beatles o si fiondavano su argomenti così seri e critici?
La motivazione che hai dato all'indifferenza (che ripeto non c'è) dei giovani in parte è giusta, io stesso durante quest'intervista ho provato angoscia nel sapere quanto la mafia sia capace di infiltrarsi. Ma in parte non lo è, persone come me (e presumo anche te, visto che parli come uno che si informa) che amano la conoscenza, dopo un video del genere si sentono meglio perché conoscono un pezzettino di mondo in più. E per come la vedo io, la vita è una, e non sapere cosa c'è intorno a sé equivale a non aver vissuto a pieno.
E come me e te (ventenni) ce ne sono di ragazzi, la mia combriccola per fortuna è formata solo da persone che sanno informarsi e non si fermano alla copertina. Non fasciarti la testa, è normale che un cantante abbia più seguito di un giornalista, il mio è solo un consiglio, il più delle volte i pensieri negativi ce li creiamo noi.
Perché accostare Carmelo Bene e Pif?
Majakowski e Saviano?
Ogni tanto mi chiedo come sia svegliarsi ed essere consapevole che qualche potente potrebbe far saltare la strada sotto ai propri piedi in segno di rivendicazione. Roberto dev'essere un uomo veramente forte
@Andrea Zan Zanardi l'infame fonti?
Grandissimi, grazie belli!
Finalmente! Grazie Marco, non vedo l'ora di ascoltarlo, riesce ad incuriosire ed interessare chiunque senza mai farti perdere l'attenzione. Saviano è davvero una perla italiana.
Ma come, già finita la chiacchierata??
Pazzesco, tutto molto interessante, 1 ora e mezza volata. Grazie ad entrambi e tutto quello che vi sta dietro
Dopo Galimberti, dopo Saviano, è arrivato il momento di Alessandro Barbero.... please Monty.
Sempre meglio!!!!
Grazie di cuore!
Due grandi che conversano, ed è un piacere!
Non pensavo che Saviano potesse dire così tante volte “merda” hahahaha
il fatto è che non sembra volgare quando lo dice
Nei suoi libri usa molto questo termine
Ti consiglio di leggere uno dei suoi libri, usa molto spesso questo termine ed in generale i suoi testi sono pazzeschi
Probabilmente il video più bello di Marco Montemagno e anche il miglior intervento in assoluto di Roberto Saviano. Capolavoro.
Grande Marco tu si che fai la vita di uno che ha svoltato con la coca
Quanti pelati siamo?
Rasato va bene?
Presente
Il futuro è di noi pelati
datemi qualche anno...
Presentissimo
Il tono, l intenzione la conoscenza la passione e la saggezza con cui Saviano affronta tutti gli argomenti che tratta lo rendono letteralmente magnetico per chi lo guarda o lo ascolta !!
Non amavo affatto Saviano, ora sono curioso su tutto quello che ha fatto. Grazie Zio Monty!
Saviano è magnetico.
Un grande intellettuale ed un uomo di grande cultura.
Un'intervista di altissimo livello. Vorrei già la seconda!
Bellissima intervista. Grazie.
Non ce la faccio a capire come si possa criticare qualcuno che ha fatto concretamente ANTI-MAFIA.. Grande Roberto e Grande Marco
Scrivere libri è anti mafia?
@@fifthMarauder si
@@mannaggiamaria7830 quindi se iniziamo a scrivere cose del tipo "la mafia è brutta! Via la mafia!" la sconfiggiamo? Dubito ma proverò...
@@fifthMarauder Se tu trovassi il modo per spiegare a milioni di persone nel mondo cosa sia la camorra, che danni ha creato e perchè, si faresti antimafia, lui ha reso i Casalesi un problema nazionale, prima non li conosceva quasi nessuno
È semplice, se l'Italia è principalmente mossa dalla mafia...
Non uso i social, o comunque non seguo Saviano sui suoi canali social. Roberto è un giornalista con grandissimi attributi. Un grande studioso del suo tema, uno specialista. Però è sempre un "ragazzo" di circa quarant'anni, con un'acuta intelligenza e quindi una grande ironia.
Roberto Saviano gigante dell'approfondimento. la gente ha voglia e bisogno di approfondire. "gli haters hanno concimato con la loro merda le mie radici" grande grande grande
Dopo questa lezione di Saviano sulla coca il monty aprirà una nuova startup : breaking montemagno
Roberto,io ho letto tutti i tuoi libri e secondo me Zero Zero Zero é un capolavoro, oltre che un libro imprescindibile per capire il mondo che viviamo.
Sono contentissimo ci sia una serie in arrivo, non vedo l´ora
Assurdo, una delle sue migliori interviste
Assurdo perché
bravo marco montemagno.... io credo sia l'intervista più bella, interessante e soprattutto.. non pesante.. fatta a saviano. non è facile affrontare certi argomenti senza creare un'atmosfera cupa (di cui non abbiamo certo bisogno, soprattutto oggi) ed invece tu ci sei riuscito meravigliosamente.
evidentemente hai messo a suo agio questo tizio, che non è un santo, non è 'solo' un eroe o un personagio dei fumetti da odiare, ma è un mio coetaneo, con dei sentimenti ed una vita quotidiana come tutti ...a questo cazzo di mondo. complimenti
Una delle piu' belle interviste di questo canale, complimenti vivissimi
Oltre ai sempre interessantissimi aneddoti sulle dinamiche e sulle consuetudini delle organizzazioni criminali, mi ha colpito molto il discorso sulla verità e sulla delegittimazione, argomenti su cui bisognerebbe dibattere molto di più in quanto cruciali per la vita di una democrazia.
I tuoi video sono gli unici che riesco a seguire riposando lo sguardo e accendendo la mente.
Lo so che è una strategia per mantenere l'attenzione il rumore di sottofondo, ma dopo un po' non si sopporta più! :D Grande Monty! Grande Saviano!!!
Grazie mille bravissimo a spiegare le vicende come veramente sono 👍👌🌟🌟🌟🌟🌟👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏🌻🎧🎤😎🆗
Probabilmente l’intervista che merita più views e invece..
Un attimo é appena uscita
Video superbo! Complimenti
Grazie Marco per tutti questi "4 chiacchiere...", non me ne perdo uno!
"A scuola in Inghilterra c'è la lezione di senso critico". E poi ci chiediamo perché l'Italia è ancora nel medioevo 😒
Bravo Monty ! stai alzando l'asticella del format " 4 chiacchiere " ! personalmente apprezzo molto di più questi tipo di contenuti rispetto a quelli di intrattenimento o cazzeggio.
a grande richiesta il "4 chiacchiere con Gratteri" !
Una volta anch'io non tolleravo Saviano "per sentito dire". Poi l'ho ascoltato.
esatto. quando ho cominciato a leggerlo/approfondirlo/capirlo ho cominciato ad amarlo. è qualcosa di veramente raro, noi italiani dobbiamo essere fieri di avere un personaggio magnifico come lui, e difenderlo ad ogni costo.
Questa chiacchierata l’avrò ascoltata tipo 6 volte!
da un Palestinese ho un grandissimo rispetto per il tuo coraggio Roberto , sono per meta' Napoletano e capisco il valore del tuo lavoro .... coraggio ::: TVB
Caro Roberto , se stai leggendo qui tra i commenti, ci sono delle volte come in questo caso, che vedendo tutte le vomitate e bestialità che scrivono contro di te, mi vergogno di essere Italiano. Dico sul serio. Provo un'infinita tristezza e sgomento nel vedere persone (possiamo realmente definirle così??) che sputano rabbia, sentenze e qualunquismo tramite una tastiera per far vedere al Mondo che esistono anche loro, che poveretti. Dove l'epiteto e commento meno cattivo é "meglio Shy", "Europeista", " Cirio, Mutti, Divella", "Ahahhahh i pelati"; questo la dice lunga sul livello del nostro Paese, politico e non, d'altronde esso é uno specchio della nostra società. Sappi però, che non tutti sono così (per fortuna) e che forse chi ti stima fa meno rumore. Ma se ognuno di noi facesse una buona azione e segnalasse questi commenti, almeno i più beceri a YT facendoli rimuovere, sarebbe tutto più facile e semplice. Un po' come avviene per la raccolta differenziata, "l'umido" va a parte. Credo che molta gente non si renda conto che tu sia una manna dal cielo. Un qualcuno che racconta le cose ed i fatti in profondità e non fermandosi al titolo "marchetta" , come avviene per la maggior parte degli pseudo giornalisti qui in Italia.
Credo che il posto per commentare troiate, sia in qualche trasmissione della D'Urso, non di certo qui.
Per carità, ognuno poi la può pensare come vuole, qui non si sta parlando di preferenze o meno sulla persona o sulla condivisione o meno di idee. Ma soltanto di Educazione!Educazione!Parola sconosciuta ormai ai più! Un ragazzo che dal 2006 (dico bene?!) vive sotto scorta e ha sacrificato, sí sacrificato maledetti coglioni, la sua vita per aver scritto, raccontato e denunciato la merda che ricopre questo Paese. Credo che almeno un minimo di rispetto glielo si deva.
Attico o scantinato a New York che sia.
Ricordi Roberto, quello che diceva G.Falcone?!
"Il problema é che per avere credibilità in questo Paese, bisogna essere ammazzati..." Ecco, credo che ciò riassuma tutto. O forse oggi, non basta più neppure quello. Davvero tutto ciò non é servito a nulla??Spero vivamente di No. Vedendo le Persone, quelle sí, che ti stanno accanto e sostengono, mi viene da pensare che uno spiraglio di luce ci sia, eccome!Allora forse in Italia non siamo così decotti!!Quindi, per quello che può valere ti chiedo Scusa per questi insulti e ti dico anche GRAZIE!!GRAZIE GRAZIE!! Ed un GRAZIE anche a Monty che ha avuto intelligenza, buongusto e coraggio. Comunque sappi Roberto, che devi continuare a provare di raccontare il marcio in questo Paese! Solo così gli si fará del bene.. non lo si fa rinchiudendo la gente dentro una favoletta Disney. Al resto dei Leoni che pullulano qui nei commenti invece, volevo rivolgermi a loro nella stessa lingua , probabilmente l'unica conosciuta, ma vorrei elevarmi almeno questa volta anch'io nell'essere un po' più elegante ed educato. Quindi riflettevo a quello che disse Sgarbi una volta...il peggior insulto che si possa fare é "non siete neanche degli stronzi...!!!"
Tanto vi dovevo.
Ciao Roberto.
Il marcio è proprio lui.
A FAMOUS LAWYER vergognati, continua a pensare alle cagate che pubblichi sul tuo misero canale, lascia stare le cose da adulti.
@@FDeAMCMLXXXII ma vai a cagare hahahaha
Tl;Dr?
@Angelo Cuffari grazie a te 🙏!! Gli daró un’occhiata molto volentieri...😉
Signori ecco un grandissimo! Ma Saviano quanto è bravo ? Quanto è colto? Quanto è coraggio, perseveranza, determinazione? Grazie Montemagno x la visione stratosferica!
Che magnifica intervista. Grazie Monty e bravo Saviano, sempre un piacere ascoltare.
Il livello qualitativo di questo video è inteversamente proporzionale alla quantità di capelli
Il personaggio non mi piace, ma ascolto volentieri queste "4 chiacchiere con...", è sempre interessante sentire parlare qualcuno che non si ammira, e c'è sempre da imparare lo stesso.
Tra le cose più intelligenti lette in merito a questo "4 chiacchiere", e condivido il pensiero!
@@DomenicoCapasso Grazie!
Per la prima volta sto leggendo i commenti prima di guardare il video.... non sopporto saviano per tante ragioni, ero indeciso se guardarlo... bel commento il tuo...
Infatti
Bravo, solo così comprendi la mente e la posizione di chi è dall’altra parte
90 minuti tra clan, coca e startup. Sei un pazzo furioso 😁
“La graphic su di sè è un bel viaggione”
Questa intervista è forse la migliore. La profondità e la chiarezza di Saviano accompagnata da domande calzanti e intelligenti. Bravi!
x me siete 2 delle persone più colte ed intelligenti d Europa! onore alle persone come Roberto.
Bella intervista!!! Bravo Monty 👏👏👏
Senza parole...una intervista con un grandissimo carico culturale ma mantenuta leggera e godibile per 90' dal buon Monty! Saviano magistrale! Complimenti!!!! PS. E quando la vediamo in Rai una intervista così...
Da ascoltare e riascoltare dieci volte
Massimo rispetto per tutti gli ospiti precedenti ma quest'uomo è di un un'altro livello..
Un grandissimo like senza vederlo!!! ( Quando ho tempo mi metto lì e me lo gusto) Grande Monty e Grande Robbe'
Solo a me sembra che il Monty abbia la.voce più profonda in questo video??? È l'effetto Saviano ..?!? 🤣
Si come thor e peter quill😂😂
@@federicoscuola8334 veroooo 🤣🤣🤣
1:01:13 si confronti con l'assurdità di quelli che difendono il barbaro assalto di Putin dicendo che anche l'occidente ha le sue colpe e contraddizioni. Saviano è uno dei più grandi intellettuali che abbiamo in Italia
Video di uno spessore pazzesco.
Detto questo... ma che risata spettacolare ha saviano?
Intervista strepitosa.Grandiosi
Non c'è più la vocazione alla complessità.
Una delle interviste più interessanti. 👍
Vivo all’estero e alcuni amici a cui ho fatto vedere Gomorra, mi chiedono se uscirà mai questa intervista coi sottotitoli in inglese!
prima volta che vedo qualcosa con montemagno, mi ha colpito cosi tanto che ''non'' lo guardero mai piu , wow .....
La risata di Roberto e quel suo senso di essere leggero. Un grande uomo a mio avviso
mi spiace per il tuo avviso
Intervista incredibile dovrebbe avere milioni di views
Vogliamo una SERIE di interviste solo con Saviano!
la prima volta che Monty sta in silenzio per far parlare solo l'ospite. Bravo Monty, bisogna saper ascoltare
Nooooo devi studiare!! Adesso sono costretto a vederlo tutto! Grande Saviano!!! Sei mitico!
Grazie Monty, uno dei più bei video che ho visto......continua così. Grazie.
Chiacchierata di spessore. Grande Roberto.
Interessantissima chiacchierata! Grazie Marco e Roberto!
Fantastici, grande spessore, grande cultura
Qualità assoluta! Complimenti
il ping pong e la cocaina hanno una cosa in comune.............. le palline 😂
La qualità di queste conversazioni grazie anche a chi partecipa e questo format, e" sempre migliore....E" un piacere vederle....La nostra cultura passa anche da questi uomini impegnati nel sociale....Complimenti Monti.