Godiamoci quest’episodio senza giudizio e pregiudizio, come ogni vissuto messo a disposizione con tanta generosità️️❤️ Qui il libro One More Time in cui Luca si racconta come mai fatto prima: amzn.to/3Tj1bMC ❤️ Tanti espisodi inediti, non presenti in video, sulle piattaforme di ascolto Bella lì ✌🏻
Luca grazie di cuore , penso che tu più di altri sia riuscito a chiedere cose a Roberto che stanno a cuore a molti , è un po' come se gli hai chiesto ciò che gli avremmo voluto chiedere noi . Le tue interviste hanno un qualcosa che non si può trovare in altre di altre persone anche che amo e che sanno fare benissimo il loro lavoro . Voglio dirti che anche tu come Roberto per me sei importante in questo pianeta per un risveglio collettivo e che ciò che fai ha un grande valore . Grazie .
CIAO ROBERTO, VORREI TANTO TU POTESSI LEGGERE QUESTO COMMENTO: Sono nato a Napoli nel 93, cresciuto nella 167 rione 7 palazzi. Ricordo bene che a 10 anni ilpercorso verso scuola lo facevo completamente a capo chino per fare attenzione alle siringhe dei tossici di eroina che le lasciavano a terra ancora sporche di sangue e quella era una delle prime raccomandazioni fatte da mia madre ( accort e sereng nderr) Ricordo che non potevamo prendere l’ascensore ( abitavamo al 13esimo piano) perché se si bloccava eri fottuto dato che la campanella d’allarme la usavano i spacciatori tramite telecomando per avvisare di eventuali arrivi di polizia. Ricordo che il mio quartiere era popolato da zombie notte e giorno. Ricordo i racconti che facevano i capi piazza, quanto ci affascinavano, erano miti per noi, ricordo che nel mio rione si sparava un giorno si e un altro pure, eravamo nel bel mezzo di una vera e propria guerra ed io avevo “solo” 13 anni ma chi è di quelle zone sa che 13 anni equivalgono a 20 almeno. Fino a quando un pomeriggio, mentre giocavamo a pallone giù al palazzo, due sicari in motocicletta spararono e fecero fuori due vedette a 1 metro da noi, vedi Roberto ricordo ancora le urla di mia mamma dal balcone. Dal 13esimo piano URLAVA il mio nome a squarciagola con la voce rotta dal panico. Quella sera stessa andammo via dai 7 palazzi. Il resto della mia adolescenza e della mia vita fino ad oggi l’ho vissuta lontano dal mio rione. Ora che sono “grande” ogni tanto ci passo e il mio cuore si riempie di gioia quando vedo i ragazzi di 10 anni giocare a calcio sereni, gioisco quando entro nei rioni e non vedo vedette, sono sollevato dal fatto di non avere più quell’ansia di non poter entrare in determinati rioni perché si possono impressionare e magari fai na tarantella. Vedi ROBERTO TUTTO QUESTO È MERITO TUO, SCAMPIA OGGI CON ANCORA TUTTI I SUOI EVIDENTI PROBLEMI È UN QUARTIERE CHE STA RINASCENDO, sport, cultura, eventi internazionali SE NON CI FOSSI STATO TU AD AVERE LE PALLE DI MOSTRARE AL MONDO CIÒ CHE TUTTI SAPEVANO MA NESSUNO VOLEVA ACCETTARE OGGI SCAMPIA SAREBBE ANCORA QUEL GHETTO MALEDETTO CHE ERA A QUEI TEMPI. GRAZIE ROBERTO, IL TUO SACRIFICIO NON È INUTILE. HAI SALVATO LA VITA A ME E TANTISSIMI COME ME. NON MOLLARE, NON ARRENDERTI. Immagino quanto è dura ma il tuo LAVORO NON È VANO, È ORO.
@@massimilianoricciardi8352 Grazie di cuore, è la verità. Vederlo così demoralizzato, da anni ormai, fa male. Lui ha cambiato Napoli, o almeno tutto è iniziato da lui e chi non lo ammette pecca di disonestà intellettuale. FORZA ROBERTO.
Antonio hai tutto il mio rispetto per quello che hai dovuto passare. Per te e tutte le altre brave persone desiderose solo ti poter vivere una vita normale, purtroppo con la sola sfortuna di essere nati in terra di camorra.
Ho conosciuto Saviano in un ristorante dove lavoravo. All'inizio non mi ero accorto fosse lui in quanto ho visto 5 uomini entrare nel ristorante e controllare ogni angolo prima di farlo entrare velocemente, accompagnando lo fino al tavolo. La cosa che più mi ha colpito è stata il suo sentirsi in difficoltà per avere la scorta e per il fatto che magari possa aver disturbato qualcuno, scusandosi del disagio. Ho percepito il disagio che prova di tutta questa situazione, ho percepito un uomo non libero ed una sofferenza interiore mascherata da un sorriso, una grande sensibilità e gentilezza.. Ci dovrebbero essere molte più giornalisti, scrittori ed intellettuali con il suo coraggio.. Grazie mille per questo contenuto e spero che serva par far capire l'uomo che c'è dietro al personaggio..
La tua è una testimonianza importantissima. Palesa la dura realtà di un uomo che è costretto a vivere passivamente la condizione di scortato. Alla faccia di tutti quei beoti che lo accusano di vivere quella condizione a scrocco di noi contribuenti e di provvedere con i propri danari al pagamento del servizio. Quanta tragica ignoranza
Ho provato dolore nel saperti così infelice. Hai ragione, in un mondo giusto dovrebbe esserti riconosciuto ciò che hai fatto, il tuo valore morale e i tanti riconosimenti del tuo lavoro. Credo sia più che giusto che ora tu possa pensare alla tua vita e ha trovare tutta la gioia che meriti. ❤❤❤❤❤
Speriamo che viva 100 anni e da uomo libero , sono altri che dovrebbero avere ''paura'' e vivere nascosti per la vergogna, il Mondo e' al contrario. Solidarita' sempre a Saviano e al suo coraggio di cambiare davvero le cose. ❤ Podcast meraviglioso conduttore secondo me bravissimo, uno dei pochi che interrompe solo se serve con modi giusti e lascia parlare gli ospiti quasi come se stessero conversando con un loro amico, poi in questa puntata in particolare Saviano grande comunicatore, ma il conduttore ha una grande capacita' mettere a prorpio agio l'ospite e farlo ''aprire'' sentimentalmente parlando , e quindi noi spettatori conosciamo (anche se solo attraverso uno schermo) un po' piu' l'uomo che il personaggio. Questa almeno e' la mia percezione quello che mi arriva.
É sempre così ce lo insegna la storia, l‘esperienza. Chi sorvola i tempi, chi aiuta il collettivo a progredire, oppure chi è particolarmente „buono“, i veri eroi, sono sempre messi da parte dalla società. Forse non metteranno più persone in croce, forse non manderanno piu gente al rogo, ma per la massa sarai sempre uno strano, inaffidabile, uno da odiare.
Sono troppo di parte. Quelli che hanno il coraggio di coincidere tra anima ed azione, tra pensiero e dictum, non riesco a contestualizzarli politicamente, ma solo umanamente. Può un Roberto Saviano rimanere solo l’autore di Gomorra? No. E rinnovo sempre il mio invito: Togliere il volume al podcast, guardare quest’uomo in faccia, vedere il peso che porta nell’animo, e capire che per cambiare le cose bisogna sacrificarsi. Grazie, Roberto. Ricordati che l’Italia ti ama
Non tutta l’Italia, purtroppo. Un uomo che si sacrifica può addirittura essere spacciato per colpevole o essere perseguitato da chi dovrebbe sostenerlo. Tanti sforzi e rinunce screditati, soffro tanto per lui.
Incredibile pensare che un personaggio del valore di Roberto possa essere valorizzato maggiormente all’estero che in Italia, cosi difficile essere profeti in patria. Che tu possa trovare la tua libertà, ma ricordati che insieme a Luca quando si sarebbe voluto alzare per abbracciarti, avremmo voluto farlo anche tutti noi.
La cosa che mi fa piu male è che nella vicenda di Saviano sarà la gente comune a denigrarlo e insinuare dubbi . Spero che col tempo arrivi piu supporto a questo grande scrittore
Saviano, ero tra quelli che vennero ad ascoltarti al Lanificio, un pomeriggio di quel giugno 2006. Dopo poco ci sarebbe stata una partita decisiva dell'Italia, ai Campionati del Mondo. Bisognava muoversi, perché la partita cominciava proprio a filo a filo e si voleva tornare a casa in tempo per vederla. Eravamo forse una cinquantina a sentirti. Avevo letto Gomorra di un fiato. Era un libro che tirava mazzate, c'era bisogno di parlarne. Stavamo, credo, seduti su delle sedie in una specie di semicerchio, come in una assemblea scolastica. Tu, seduto, in mezzo agli altri. Un ragazzo di 26 anni. C'era questa sensazione di una comunità di persone, una cerchia di gente collegata a altra gente. Quel ragazzo di 26 anni era pieno di fiducia. Forse - anzi sicuramente - c'era in lui una forma di "yubris". In questa bellissima intervista di Luca Casadei traspare la coscienza, in età matura, di quella yubris. Con rimpianto. Si capisce anche il perché: quel tempo in cui sei stato libero e giovane e febbrile é stato troppo breve e sembra fin troppo pieno di presagi. Sembra quasi, ascoltando l'intervista, di veder delinearsi un destino. Vorrei che molti ascoltassero questa intervista, si rendessero conto che ci sono forme di ambizione che non sono legate solo al desiderare di vedere il proprio nome scritto a grandi lettere, quanto piuttosto al poter sanare le ingiustizie. C'é una totale e folle mancanza di prudenza quando si sente quel fuoco. Viene da pensare alla stessa follia di giovani donne iraniane che scendono in strada a danzare senza il dannato copricapo, sfidando la morte, in questi giorni. Viene da pensare che probabilmente chi sente quel fuoco agisce a modo suo in modo imprudente. La sua mossa non prevede individualismo ma, al contrario fusione con una voce collettiva. É un sacrificio spontaneo, senza costruzione che avviene, appunto, senza paura. (Colpisce, appunto, lo stupore sulla "assenza di paura" in tutta l'intervista).
Wow… che bel commento…. Giusto in questi gorni mi chiedevo il perché stessi leggendo allo stesso tempo Gomorra ed il libro di Narges Mohammadi, proprio sulle donne incarcerate israeliane. Leggendo questo commento, involontariamente, mi hai dato la risposta ❤
Ci sono anime che nascono con una missione chiara e definita. Roberto Saviano è una di queste. Francamente è la prima volta che mi sento onorata del sapere che parte delle mie tasse sostengono la sua scorta. Come ha ben detto Luca, l'umanità sarà davvero consapevole di ciò che ha fatto Saviano solo a posteriori...grazie a Roberto Saviano per essersi concesso e averci dato la possibilità di ascoltarlo.
Ho visto le interviste di Saviano in diversi podcast ma ora senza ancora aver guardato questa seconda parte posso dire che, questa con Luca, è di un altro livello. Per la prima volta ho potuto conoscere le dinamiche prima dell’uscita del Libro e mi ha affasciamo troppo questa cosa Complimenti davvero
Sono stata una persona stupida e superficiale Ho passato anni a giudicare quest'uomo senza avere mai davvero ascoltato quello che ha da dire. Queste due puntate mi hanno aperto gli occhi sul valore di questa persona, che ha uno spessore rarissimo Grazie per avermi fatto vedere la pochezza dei miei giudizi, che in realtà erano solo pregiudizi Saviano, un uomo che ha lasciato e lascerà il segno
@@cva5347 quello che ha fatto Saviano e come si è opposto a dei boss in pubblico, tu non lo faresti neanche a una riunione di condominio. Sicuramente ha delle palle di ferro, e questo va riconosciuto.
@@cva5347 Che brutto commento, non è necessario leggere tra le righe, è lui a dirlo. Quando si è trovato in una situazione che non ha consapevolmente cercato, è stato protetto, ma non si è nascosto. Che inutile distinguo che hai fatto. Triste
Se Saviano dopo tutto quello che ha fatto e rischiato, dice che non ridirebbe mai quelle parole su quel palco, la giustizia l’Italia e gli italiani hanno perso. Forza Roberto sarai di nuovo sereno e felice, GRAZIE
Lessi ZeroZeroZero di Saviano a 17 anni, ancora prima di leggere Gomorra. Quel libro ha cambiato il mio modo di vedere il mondo. Più volte volevo smettere di leggere quelle pagine dense di dolore e atrocità disumane, ma non ci sono riuscito. L'ho letto d'un fiato fino alla fine. Fun fact: durante un tentativo di cattura di El Chapo, l'esercito messicano trovò quel libro sul suo letto
ZeroZeroZero me lo regalò mia zia diversi anni fa e penso che non fosse totalmente cosciente di ciò che riguardava il libro. Anche io l'ho letto con foga . Andrebbe letto da tutti per far aprire gli occhi su buona parte delle dinamiche che avvengono, quotidianamente, intorno a noi.
@@tomate397 assolutamente. Io sono Campano (non zona caldissima tipo napoletano o casertano) ma, alcune dinamiche, sono comunque note anche qui. Sapere che a Londra, Milano in Germania ci siano infiltrazioni mafiose che vengono quasi totalmente ignorate dai media perché "non portano click" è illuminante
Luca Casadei è uno dei pochi intervistatori che sanno ascoltare veramente l' ospite che invita. Le faccio i miei complimenti. Roberto Saviano è una persona meravigliosa a cui auguro ogni bene.
Roberto caro, ti vorrei stringere come un bambino e allontanare tutti i mostri che ti hanno trafitto. Sei un eroe e come tutti gli eroi solo il tempo ti renderà giustizia. Ti voglio tanto tanto bene ❤
In un Paese normale e perbene sarebbe protetto dal Governo, dal Parlamento, dalla gente comune perbene. Non ha sbagliato tutto ma sicuramente ha sacrificato la sua vita per la legalità. Posso solo immaginare le sue paure, la sua solitudine, la sua frustrazione per tutto ciò che non può fare. Infatti tornasse indietro non rifarebbe tutto quello che ha fatto. Lo capisco e gliene sono grata da italiana. Un abbraccio a Roberto. Forte forte
hai perfettamente ragione, questo Paese non è degno di ospitare uomini del calibro di Saviano. Invece che proteggere e tutelare il suo preziosissimo operato e la sua persona viene addirittura diffamato da chi sta al governo in questo momento.
Bellissimo ascoltarlo, grande stima, grande intelligenza. Mi è arrivato il suo dolore quando racconta quello che deve vivere e quando dice "se tornassi indietro non lo rifarei"😢 un uomo così non dovrebbe essere infelice
Murgia è indomabile dentro chi l’ha accolta. Ogni volta che sento qualcuno, Saviano in particolare tra altri pochi, parlare di lei per me la commozione è implacabile. ❤
Grazie per questa intervista Luca, soprattutto perchè, dai primi commenti emozionanti che ho letto, a Roberto possano arrivare non solo l'affetto, la stima, la riconoscenza di tutte le persone che lo supportano da anni e che riconoscono in lui un faro rispetto al troppo oscurantismo odierno, ma i racconti di coloro i quali testimoniamo come le sue parole, il suo coraggio, il suo lavoro abbiano concretamente cambiato vite. Il prezzo da pagare è sicuramente troppo alto e ingiusto, ma una cosa bisogna GRIDARLA: È SERVITO, NON È UN LAVORO VANO. GRAZIE ROBERTO. Non sarà certo potere a dire grazie, certo potere non lo farà mai, al contrario butta fango, proprio perchè tu porti luce, consapevolezza, conoscenza, cambiamento, la possibilità del cambiamento, ma GRAZIE lo urla quel pezzo enorme di società civile, che c'è, esiste, e in forme diverse patisce tutto ciò. Concludo con la speranza e l'invito a coloro che sanno fare un uso virtuoso degli strumenti social, di far passare sempre di più questi messaggi potenti, come quello di oggi, se i canali tradizionali sono da ostacolo, le altre vie siano da stimolo. ❤
Sei il Giordano Bruno del 21 secolo. Questo podcast mi ha davvero trasformato. Il tuo destino è grande. Mi tormenta il sapere che un grande uomo deve subire un tale tormento, dolore, rinuncia, ingiustizia, ... Ma anche dai forza e speranza, dai forza per persistere nella propria autenticità e speranza nel credere che in un mondo corrotto esistono ancora anime che lottano per la Verità e l'Umanità. Grazie. 🙏🏻
Questo podcast è il migliore in assoluto, punto primo per Luca che è a mio avviso un vero interlocutore, ascolta, riflette, pesa ogni parola...punto secondo per gli ospiti che non sono davvero mai banali, ma sempre con una storia autentica alle spalle...complimenti davvero a chi rende possibile tutto questo, a chi lavora dietro le quinte, a chi scrive i testi eventuali...
La voglia (o forse il bisogno?) di esternare ciò che questi 2 episodi mi hanno trasmesso.. mi lascia in realtà ora, senza parole. Sono commossa, profondamente commossa, sia per tutta l'evidente sofferenza che dimostra e palesa Roberto, sia per la dimostrazione di Luca nel saper accogliere, ascoltare ed distillare la vera identità ed il cuore puro, anche di un "essere umano" come Saviano. Grazie.
Roberto, questo mondo non merita il tuo sacrificio. Per chi stai subendo tutto questo? Siamo, e mi metto al primo posto, un popolo di codardi, presi solo a difendere non tanto il tantissimo che già alcuni hanno, ma quel pochissimo che siamo riusciti a mettere insieme, e chi se la sente di metterlo a rischio? E mandiamo avanti te, da solo, insieme a pochi altri con l'illusione di fare la differenza solo con l'empatia verso di te. E da qui, dalle nostre tastiere, mentre davvero e sinceramente ci viene da piangere, in realtà non abbiamo più il coraggio di lamentarci, di esporci, di protestare, mettendoci la faccia, il corpo e l'impegno, lo sforzo che ci vuole per capire come stanno veramente le cose. E' più facile mettercelo nel c... che in testa... ci piace così. Non ti meritiamo, grazie per ogni tua parola - TUTTE - ma non farlo per noi. Fallo per te, e allora non sarai più infelice. Ma se speri di cambiarci...
è davvero doloroso vederlo abbattutto e sentirlo sconfitto. L'odio del web arriva in un attimo, vorrei gli arrivasse invece tutta la stima e la solidarietà delle persone perbene che lo apprezzano e che vorrebero ci fosse una folla oceanica di giornalisti e scrittori come Saviano.
...per la prima volta ho pianto a conclusione di un'intervista... Grazie 🙏🏽 Luca e Grazie 🙏🏽 Roberto ci avete fatto un grande DONO perché l'apertura del cuore aiuta, chi vuole ascoltare, ad aprire anche il proprio! Oggi eravamo oltre le Good Vibes... Uno tsunami di vibrazioni! 💞 🙏🏽 💓 🙏🏽
Roberto, non so se leggerai mai direttamente queste parole, ma GRAZIE. Della tua sincerità, genuinità, ma soprattutto del tuo coraggio. Sentiamo tutti la tua solitudine, ma sappi che, sebbene tu lo sia fisicamente, non lo sei moralmente. C’è una comunità intera al dì la delle mura di solitudine a cui sei costretto che è dalla tua parte e ti è grata per essere uno dei fiori all’occhiello del nostro Paese. Sei la dimostrazione che l’Italia non è fatta solo di paura, omertà e silenzio. C’è anche tanta voglia di riscatto e di gridare a noi stessi e al mondo che siamo molto più di questo. Siamo con te, la tua anima non è sola ❤️
Due interviste viste tutte d'un fiato. È incredibile tutto ciò, ed è incredibile e devastante come tu possa spaventare nei canali nazionali. Questa la dice troppo lunga su questa nazione, che mi lascia un'altra volta schifata e perplessa, e capisco il tuo senso di solitudine e di devastazione. Ma non è stato tutto vano, di questo devi esserne certo. So che nessuna parola sarà mai abbastanza per tamponare la mancanza di serenità, che ti auguro di ritrovare presto. Grazie Roberto, sei un grande uomo.
Tra le più piene e struggenti interviste di OMT. Non è difficile per chi stima Saviano, ma difficilissimo per chi galleggia nel tiepido mare dell'inedia. Saviano è sempre sincero ed è un peso che non si scrollerà, un'emozione che non medierà e se non ti arrivano schiaffi in faccia, ne non ti senti indignato sei un sacco vuoto. È evidente a tutti come qualcuno così prezioso come Saviano, venga lasciato solo. Fosse solo per l'eloquio trascinate, lo vorrei poter vedere ancora in un programma suo.
È la prima volta che è Luca ad emozionarmi e farmi piangere con le sue parole più dell'ospite. Quello che dice a Roberto è bellissimo e spero tanto che lui ci pensi su, che si renda conto dell'icona che è e che sarà, che riesca a viversi un po' anche i suoi successi e si goda un po' la vita, per quanto complicato possa essere. "Sono molto infelice".. che male al cuore 💔
Le orbite degli occhi scure, quel sorriso quasi "isterico" che esce ogni tanto, la voce che sussurra il tormento di un essere umano che non ha avuto paura di fare visita all'inferno, per raccontarlo al mondo. Quell'inferno dal quale non riesce più a scappare ma che lo renderà una figura immortale come tutti i grandi della storia, quando non sarà più su questo pianeta. Grazie Luca, ho visto incontrarsi due anime tormentate, rinchiuse in grandi uomini.
Ho ascoltato questa intervista con la pellle d'oca per l'emozione, ogni secondo. Sei un anima Gigante Roberto. Hai, e avrai sempre, la mia stima e il mio rispetto.
Grazie Roberto. Grazie per avere il coraggio che io non avrei mai avuto. Noi dobbiamo proteggerlo, questo ragazzo! In tutti i modi! Lui è la parte migliore dell'Italia, e degli italiani. Lui è un nostro tesoro, e si ha cura dei propri tesori. Luca, com'è che alla fine delle tue interviste mi ritrovo sempre con le lacrime agli occhi?
Non potevano non scendermi lacrime.. Ho voglia di abbracciare quell'uomo e che tutte le persone che lo sostengono possano fargli arrivare l'amore che meriterebbe di sentire.. Sono grata a Luca che porta alla luce l'uomo dietro il personaggio, che permette all'intervistato di denudarsi e a noi di entrare in contatto con quella fragilità umana che ci accomuna tutti ma che tutti teniamo nascosta. Auguro a Saviano di riuscire a trovare la sua dimensione di libertà.
Da empatica ho avvertito forte il suo dolore, l'ho percepito quasi fosse solido, materico. Ed ho a mia volta provato rabbia e frustrazione, soprattutto perché sono certa che la sua fiamma è stata avvizzita dai recenti avvenimenti, che oltre a bloccare il suo lavoro ha minato la cosa più importante per chi lotta contro i sistemi di potere: la speranza. Mi augurerei che quella sua fiamma divampi ancora e continui a ispirare la lotta, eppure mi sento solo di augurargli di costruirsi la tela di piccole cose che sono la trama di una vita "normale". Grazie Roberto
Per fortuna sei vivo. Vivissimo. Ricordati che noi ci siamo. Per ogni insulto che ti becchi, c'è un complimento vero da parte nostra. Nessuno perdona chi dice la verità su un territorio.
Questo podcast mostra ancora di più la grandezza di Saviano e il peso che deve portare per avere avuto il coraggio, velato forse da un pizzico di incoscienza, di dire apertamente che il re era nudo. E mostra ancora di più la piccineria e la pochezza di chi lo attacca. Complimenti ancora a Luca per la sensibilità e l'empatia con cui si rivolge a tutti i suoi interlocutori e a come li sa ascoltare; anche questa è arte.
Alla fine dell’ intervista mi è rimasta una profonda amarezza, auguro a Roberto che riesca a ritagliarsi qualche attimo dì serenità, e godersi tante passeggiate. Un grazie speciale a Luca di avercelo fatto conoscere nel profondo.❤
Quanto mi è battuto forte il tuo cuore, Roberto. Quanto sei stato e sei tutt'ora determinante in persone a te sconosciute, come me, nell'affrontare l'inimmaginabile. Eternamente grata e infinitamente dispiaciuta che non ti arrivi tutto l'amore che meriti e che credo sia davvero tanto.
Miglior puntata di questo podcast per distacco. Saviano é un gigante, infinita stima per lui e per il suo coraggio. Se oggi la mia città è una perla, è grazie a persone come lui.
Che uomo. Grazie mille per esserti aperto a noi in quanto Roberto, e grazie a te Luca per questi podcasts incredibili. Questi due dedicati a Roberto Saviano, sono, secondo me, di sicuro tra i migliori mai fatti ❤️
Mi limiterò a dire solo questo: due episodi completamente stupendi. Si toccano un sacco di argomenti veramente interessanti e narrati da una persona come lui, credo che sia realmente qualcosa di sublime.
Pelle d’oca, sempre stato una persona di riferimento, si avvicina sempre di più ad essere un padre spirituale, grazie Luca e soprattuto grazie a Roberto, una delle interviste più belle che ho mai ascoltato
Grazie per questa intervista incredibile, ti prego Roberto apri I tuo canale social e renditi indipendente da tutto e tutti! Noi giovani siamo pronti ad accogliere e vogliosi di consapevolezza che poi darci, i veri numeri record li puoi fare su RUclips altro che Rai 3 dove scommetto che nessun under 35 ti guarderebbe, non sei solo, la comunity italiana e mondiale ce l’hai ed è pronta a supportarti. I brand non ti pagano? Tranquillo che tramite donazioni dirette sono sicuro che verrai riempito di soldi e il potere per proteggerti e divulgare senza dover aspettare le grazie di qualcuno ma creando una legione mondiale online, guardiamo al futuro! Luca sono sicuro che con la tua capacità sarai in grado di lanciarlo in pochissimo tempo e in tutto il mondo grazie ai social!
Grazie Roberto, grazie per la sincerità con cui parli della tua vita, per la tua enorme cultura che ti porta all' interno dei significati della vita. E grazie Luca per aver dato un così grande spazio di racconto. 🙏🏻🙏🏻
Ciao Luca, grazie per questa meravigliosa intervista. Ad un certo punto tu hai suggerito a Roberto di godersi tutte le cose belle che ha creato. Ho pensato che anche tuo fratello lo disse a te. Più consapevolezza di tutto porta ad un tormento infinito. Se ci fossero più uomini come voi il mondo sarebbe un posto di Pace. Grande la mia ammirazione per Roberto Saviano, martire di una società malata, putrida... Non tutta fortuna per fortuna.
Straordinaria intervista...ho pianto per l'emozione di Roberto e per la tua Luca, così partecipe, così preoccupato per lui. Saviano è una persona davvero straordinaria eppure così tormentato. Lo capisco però... ciò che ha trattato e come lo ha fatto fino ad ora, mai nessuno come lui. Per ciò che vale, caro Roberto Saviano io sono con te. Grazie Luca per questa ulteriore bellissima emozionante intervista. Entri sempre nel cuore
Una intervista straordinaria! Traspare una grande umanità da entrambi i protagonisti. Grazie per la sensibilità e la profondità di queste sofferte riflessioni.
Ho finito ora do guardare anche la seconda parte. Secondo me dovrebbero essere gli insegnanti di tutta Italia a DOVERLO invitare nei propri istituti e dare la possibilità alle nuove generazioni di capire e comprendere.....ed combattere ❤ Deve puntare ai giovani.....❤❤❤
Quando si ha la fortuna di ascoltare e vedere due personaggi del genere si ha il dovere di spegnere tutto, concentrarsi e godere del momento. Roberto Saviano, un uomo che ha un tormento d'animo che attraversa i bit di internet e ti entra dentro e sbamm, come un pugno allo stomaco, ti toglie il fiato.Ammettere di aver "rovinato" la vita delle persone che gli sono accanto è una ammissione difficile da fare, e il suo tormento credo, derivi da questo. Rispondere con quel ghigno alla domanda in cui gli si chiede come sta, mi ha fatto venire i brividi.Sentirsi morto da più di venti anni per la libertà della propria scrittura dei propri ideali e molto altro, credo, gli valga la riconoscenza dell'Italia intera. E poi Luca, un gigante, entra in empatia con le persone e non sbaglia un colpo, attento riflessivo ad interrompere con la domanda successiva il fiume in piena di Saviano. Le ultime due domande me le aspettavo da un momento per sentire le risposte. E niente, One More Time una marcia o due in più rispetto a tutti gli altri.
Ho refreshato la pagina del canale dalle 13 in punto, tanto era la voglia di sentire la seconda parte di questa intervista. La prima l'ho ascoltata due volte. Roberto è di una grandezza umana e intelletuale commovente e Luca ha un tatto e una delicatezza rari. Spero possiate fare altre interviste insieme. Alla fine mi sono quasi commosso. Si merita tanta serenità.
Un episodio commovente ed avvincente. Saviano è senza dubbio un ospite di eccezione, ma Luca è senza dubbio un'intervistatore che porta la conversazione ad un altro livello, intimo ed introspettivo. Grazie Luca!
Grazie per questa intervista vista tutta ad un fiato- prima e seconda parte. Roberto porta un peso che si legge negli occhi. Il peso che dovremmo cercare di alleggerire in qualche modo. Grazie per quello che fai. Ti proteggeremo sempre
Grazie per questa intervista stupenda! Luca hai ragione quando dici che Roberto, sottovaluta il suo talento e il suo successo. Evidentemente la sua vita è così difficile da vedere tutto nero😢.
Bella persona. È così che si vive quando hai la "chiamata" È un imperativo che comanda al tuo spirito e alla tua anima di realizzare il meglio di te della tua vita. Auguro a Roberto di trovare quel significato che gli restituisca la felicità di questa sua missione.
Vi ringrazio moltissimo per questa intervista, e ringrazio Roberto per la sua esistenza, intelligenza, sapienza e coraggio. Non leggere chi ti insulta, leggi i nostri commenti, di chi ti è grato
Mamma mia… questa intervista è un pugno nello stomaco… il suo sentirsi solo è davvero struggente! Da napoletana, mi sono sempre sentita di dire ‘Grazie’ a Roberto Saviano e non smetterò mai di sentire questo sentimento di gratitudine. È la nostra ‘Perla’. Grazie Robe’!
Roberto Saviano, non avendo letto i suoi libri e avendolo conosciuto attraverso quest'intervista posso dire solamente una cosa: mi dai speranza di vivere. In questo periodo storico dove le persone non lottano e si abbattono, scappando dalle cose negative tu hai fatto l'unica cosa che qualche ragazzo in casa sua pensa ma non sa come fare: parlare e battersi liberamente. Grazie Luca per aver portato un'altra volta una persona e non una figura famosa nel tuo podcast, ho 20 anni e da quando ho conosciuto il tuo podcast non riesco a pensare ad altro, mi stai facendo attraversare tanti momenti importanti e accendi molti spunti in me. Grazie ad entrambi per essere persone in tutta la vostra umanità ed essere aperti a tutto quello che il mondo offre, buono e cattivo. Grazie davvero di cuore
Mi sono commossa più volte durante l'intero podcast. Ho sempre pensato che Roberto fosse una persona di immenso valore, ora lo penso ancora di più. Spero che un giorno possa vivere pienamente e liberamente la sua vita, perché tutto questo è ingiusto.
Ho due punti da fare su questo video: 1) Questa è in assoluto l'intervista più pura sulla persona che Roberto è, e chiaramente aprirà occhi a tante persone su fatti che non sono così ovvi, e sono grato di aver ascoltato anche un po' ai suoi sfoghi. 2) Complimenti a chi gestisce il podcast in generale, dai designer per le virgolette che "raccontano un capitolo" ai bordi, agli editor che riescono a connettere tutto fluidamente, all'intervistatore che ho notato essere il più interessato e profondo dei centinaia che hanno provato il format, e tutti coloro che non sono "apparenti" ma che lavorano sul progetto. Davvero tanto di cappello. ,.,., 412,211-1mo
Ciao Roberto, mi hai fatto commuovere quando hai detto di essere infelice; in quel momento avresti dovuto ricevere un forte abbraccio. Ti stimo molto, spero che un giorno tu possa essere veramente libero.
È stata un'intervista pazzesca, bellissima, profonda, toccante. Un ringraziamento a Saviano per essersi messo a nudo su vita e scelte. Un coraggio che pochi hanno, un coraggio che ha costi enormi. Vorrei contestualmente spendere due parole per l'intervistatore: ma quanto bravo è Luca Casadei..?!? Che grande professionalità, profondità, delicatezza, rispetto. Complimenti per il suo lavoro 👏👏👏
È talmente grande che è costretto a spiegarsi e spiegare perché viene attaccato, e gli riesce pure bene, meglio di chi lo attacca, che accusa senza sapere nulla proprio delle stesse accuse. Come un tennista che si lancia la palla da un campo all'altro da solo: a giocare così non può esistere vittoria, solo una pallina da tennis che batte sul campo e qualche nuvola che lo applaude. Grazie immensamente Roberto.
L'unica puntata di One More Time che ho ascoltato due volte: profonda, emozionante, umana...il meglio dle meglio di One More Time. Grazie a Roberta e Luca per questo viaggio straordinario.
Godiamoci quest’episodio senza giudizio e pregiudizio, come ogni vissuto messo a disposizione con tanta generosità️️❤️
Qui il libro One More Time in cui Luca si racconta come mai fatto prima: amzn.to/3Tj1bMC ❤️
Tanti espisodi inediti, non presenti in video, sulle piattaforme di ascolto
Bella lì ✌🏻
Luca ti metti i like da solo?😂 comunque bellissimo episodio
PUNTATE SPETTACOLARE GRAZIE LUCA, GRAZIE SAVIANO❤
ORA ASPETTIAMO GRATTERI!!!
Luca grazie di cuore , penso che tu più di altri sia riuscito a chiedere cose a Roberto che stanno a cuore a molti , è un po' come se gli hai chiesto ciò che gli avremmo voluto chiedere noi . Le tue interviste hanno un qualcosa che non si può trovare in altre di altre persone anche che amo e che sanno fare benissimo il loro lavoro . Voglio dirti che anche tu come Roberto per me sei importante in questo pianeta per un risveglio collettivo e che ciò che fai ha un grande valore . Grazie .
😅😅😅
A-
CIAO ROBERTO, VORREI TANTO TU POTESSI LEGGERE QUESTO COMMENTO:
Sono nato a Napoli nel 93, cresciuto nella 167 rione 7 palazzi. Ricordo bene che a 10 anni ilpercorso verso scuola lo facevo completamente a capo chino per fare attenzione alle siringhe dei tossici di eroina che le lasciavano a terra ancora sporche di sangue e quella era una delle prime raccomandazioni fatte da mia madre ( accort e sereng nderr)
Ricordo che non potevamo prendere l’ascensore ( abitavamo al 13esimo piano) perché se si bloccava eri fottuto dato che la campanella d’allarme la usavano i spacciatori tramite telecomando per avvisare di eventuali arrivi di polizia. Ricordo che il mio quartiere era popolato da zombie notte e giorno. Ricordo i racconti che facevano i capi piazza, quanto ci affascinavano, erano miti per noi, ricordo che nel mio rione si sparava un giorno si e un altro pure, eravamo nel bel mezzo di una vera e propria guerra ed io avevo “solo” 13 anni ma chi è di quelle zone sa che 13 anni equivalgono a 20 almeno. Fino a quando un pomeriggio, mentre giocavamo a pallone giù al palazzo, due sicari in motocicletta spararono e fecero fuori due vedette a 1 metro da noi, vedi Roberto ricordo ancora le urla di mia mamma dal balcone. Dal 13esimo piano URLAVA il mio nome a squarciagola con la voce rotta dal panico. Quella sera stessa andammo via dai 7 palazzi. Il resto della mia adolescenza e della mia vita fino ad oggi l’ho vissuta lontano dal mio rione. Ora che sono “grande” ogni tanto ci passo e il mio cuore si riempie di gioia quando vedo i ragazzi di 10 anni giocare a calcio sereni, gioisco quando entro nei rioni e non vedo vedette, sono sollevato dal fatto di non avere più quell’ansia di non poter entrare in determinati rioni perché si possono impressionare e magari fai na tarantella. Vedi ROBERTO TUTTO QUESTO È MERITO TUO, SCAMPIA OGGI CON ANCORA TUTTI I SUOI EVIDENTI PROBLEMI È UN QUARTIERE CHE STA RINASCENDO, sport, cultura, eventi internazionali SE NON CI FOSSI STATO TU AD AVERE LE PALLE DI MOSTRARE AL MONDO CIÒ CHE TUTTI SAPEVANO MA NESSUNO VOLEVA ACCETTARE OGGI SCAMPIA SAREBBE ANCORA QUEL GHETTO MALEDETTO CHE ERA A QUEI TEMPI. GRAZIE ROBERTO, IL TUO SACRIFICIO NON È INUTILE. HAI SALVATO LA VITA A ME E TANTISSIMI COME ME.
NON MOLLARE, NON ARRENDERTI. Immagino quanto è dura ma il tuo LAVORO NON È VANO, È ORO.
Hai tutta la mia stima per quello che hai scritto!
@@massimilianoricciardi8352 Grazie di cuore, è la verità.
Vederlo così demoralizzato, da anni ormai, fa male.
Lui ha cambiato Napoli, o almeno tutto è iniziato da lui e chi non lo ammette pecca di disonestà intellettuale.
FORZA ROBERTO.
❤
Antonio hai tutto il mio rispetto per quello che hai dovuto passare. Per te e tutte le altre brave persone desiderose solo ti poter vivere una vita normale, purtroppo con la sola sfortuna di essere nati in terra di camorra.
Che bel messaggio, spero tanto che Roberto lo legga, che sappia quello che ha fatto per Napoli e per tutti gli altri❤️
Ho conosciuto Saviano in un ristorante dove lavoravo. All'inizio non mi ero accorto fosse lui in quanto ho visto 5 uomini entrare nel ristorante e controllare ogni angolo prima di farlo entrare velocemente, accompagnando lo fino al tavolo. La cosa che più mi ha colpito è stata il suo sentirsi in difficoltà per avere la scorta e per il fatto che magari possa aver disturbato qualcuno, scusandosi del disagio. Ho percepito il disagio che prova di tutta questa situazione, ho percepito un uomo non libero ed una sofferenza interiore mascherata da un sorriso, una grande sensibilità e gentilezza.. Ci dovrebbero essere molte più giornalisti, scrittori ed intellettuali con il suo coraggio.. Grazie mille per questo contenuto e spero che serva par far capire l'uomo che c'è dietro al personaggio..
La tua è una testimonianza importantissima. Palesa la dura realtà di un uomo che è costretto a vivere passivamente la condizione di scortato. Alla faccia di tutti quei beoti che lo accusano di vivere quella condizione a scrocco di noi contribuenti e di provvedere con i propri danari al pagamento del servizio. Quanta tragica ignoranza
L’uomo ed il personaggio coincidono in quegli occhi. Pensa che vita, nemmeno la cena senza pensieri
Roberto Saviano e' un grande uomo.
Spero che in qualche modo riesca a essere felice.
Glielo auguro dal profondo del mio cuore.
❤😊
Ho provato dolore nel saperti così infelice. Hai ragione, in un mondo giusto dovrebbe esserti riconosciuto ciò che hai fatto, il tuo valore morale e i tanti riconosimenti del tuo lavoro. Credo sia più che giusto che ora tu possa pensare alla tua vita e ha trovare tutta la gioia che meriti. ❤❤❤❤❤
Roberto, quando non ci sarai più, ti faranno santo e leggenda. Questo dice la storia. Ora invece sei troppo vivo per essere compreso da tutti.
Lo penso anche io😢
Allora facciamo di tutto noi per farlo sentire vivo!
Speriamo che viva 100 anni e da uomo libero , sono altri che dovrebbero avere ''paura'' e vivere nascosti per la vergogna, il Mondo e' al contrario. Solidarita' sempre a Saviano e al suo coraggio di cambiare davvero le cose. ❤ Podcast meraviglioso conduttore secondo me bravissimo, uno dei pochi che interrompe solo se serve con modi giusti e lascia parlare gli ospiti quasi come se stessero conversando con un loro amico, poi in questa puntata in particolare Saviano grande comunicatore, ma il conduttore ha una grande capacita' mettere a prorpio agio l'ospite e farlo ''aprire'' sentimentalmente parlando , e quindi noi spettatori conosciamo (anche se solo attraverso uno schermo) un po' piu' l'uomo che il personaggio. Questa almeno e' la mia percezione quello che mi arriva.
É sempre così ce lo insegna la storia, l‘esperienza. Chi sorvola i tempi, chi aiuta il collettivo a progredire, oppure chi è particolarmente „buono“, i veri eroi, sono sempre messi da parte dalla società. Forse non metteranno più persone in croce, forse non manderanno piu gente al rogo, ma per la massa sarai sempre uno strano, inaffidabile, uno da odiare.
sarebbe giusto eppure sento che non sarà cosí, da fastidio a troppi
Sono troppo di parte.
Quelli che hanno il coraggio di coincidere tra anima ed azione, tra pensiero e dictum, non riesco a contestualizzarli politicamente, ma solo umanamente.
Può un Roberto Saviano rimanere solo l’autore di Gomorra? No.
E rinnovo sempre il mio invito:
Togliere il volume al podcast, guardare quest’uomo in faccia, vedere il peso che porta nell’animo, e capire che per cambiare le cose bisogna sacrificarsi.
Grazie, Roberto.
Ricordati che l’Italia ti ama
Non tutta l’Italia, purtroppo. Un uomo che si sacrifica può addirittura essere spacciato per colpevole o essere perseguitato da chi dovrebbe sostenerlo. Tanti sforzi e rinunce screditati, soffro tanto per lui.
Giustissimo!È apprezzato da molti, io personalmente ne colgo l'intelligenza e il suo dolore, la sua galera.Roberto e una bella persona.
Il coraggio di cambiare.
😢 vero ❤
Non sto piangendo, mi è entrata solo la solitudine di Saviano nel cuore.❤
Maaaaammamia che angoscia
"Ho imparato a non avere affezione" questa è una frase tremenda... è come essere costretti ad annullare l' anima.
Pazzesco
Mi colpisce Saviano ma, ancora di più, l'autentico interesse e coinvolgimento di Luca.
É questo che fa di questo podcast qualcosa di unico
Le tre ore e mezza meglio spese da quando esiste RUclips. Grazie.
Incredibile pensare che un personaggio del valore di Roberto possa essere valorizzato maggiormente all’estero che in Italia, cosi difficile essere profeti in patria. Che tu possa trovare la tua libertà, ma ricordati che insieme a Luca quando si sarebbe voluto alzare per abbracciarti, avremmo voluto farlo anche tutti noi.
So che non c'è paragone ma Baggio viene ancora criticato per un rigore
ma queste.falsità qualunquiste dove le leggete esattamente?
La cosa che mi fa piu male è che nella vicenda di Saviano sarà la gente comune a denigrarlo e insinuare dubbi . Spero che col tempo arrivi piu supporto a questo grande scrittore
Non in questo paese.
A mio avviso la più bella intervista del canale , sarò di parte , ma Roberto veramente un gigante .
Hai ragione 😢
Saviano, ero tra quelli che vennero ad ascoltarti al Lanificio, un pomeriggio di quel giugno 2006. Dopo poco ci sarebbe stata una partita decisiva dell'Italia, ai Campionati del Mondo. Bisognava muoversi, perché la partita cominciava proprio a filo a filo e si voleva tornare a casa in tempo per vederla. Eravamo forse una cinquantina a sentirti. Avevo letto Gomorra di un fiato. Era un libro che tirava mazzate, c'era bisogno di parlarne. Stavamo, credo, seduti su delle sedie in una specie di semicerchio, come in una assemblea scolastica. Tu, seduto, in mezzo agli altri. Un ragazzo di 26 anni. C'era questa sensazione di una comunità di persone, una cerchia di gente collegata a altra gente.
Quel ragazzo di 26 anni era pieno di fiducia. Forse - anzi sicuramente - c'era in lui una forma di "yubris".
In questa bellissima intervista di Luca Casadei traspare la coscienza, in età matura, di quella yubris. Con rimpianto. Si capisce anche il perché: quel tempo in cui sei stato libero e giovane e febbrile é stato troppo breve e sembra fin troppo pieno di presagi.
Sembra quasi, ascoltando l'intervista, di veder delinearsi un destino.
Vorrei che molti ascoltassero questa intervista, si rendessero conto che ci sono forme di ambizione che non sono legate solo al desiderare di vedere il proprio nome scritto a grandi lettere, quanto piuttosto al poter sanare le ingiustizie. C'é una totale e folle mancanza di prudenza quando si sente quel fuoco.
Viene da pensare alla stessa follia di giovani donne iraniane che scendono in strada a danzare senza il dannato copricapo, sfidando la morte, in questi giorni.
Viene da pensare che probabilmente chi sente quel fuoco agisce a modo suo in modo imprudente.
La sua mossa non prevede individualismo ma, al contrario fusione con una voce collettiva. É un sacrificio spontaneo, senza costruzione che avviene, appunto, senza paura. (Colpisce, appunto, lo stupore sulla "assenza di paura" in tutta l'intervista).
Saviano ogni tanto si felice x che nn ti faranno mai niente nn ti hanno fatto niente....❤
Wow… che bel commento…. Giusto in questi gorni mi chiedevo il perché stessi leggendo allo stesso tempo Gomorra ed il libro di Narges Mohammadi, proprio sulle donne incarcerate israeliane. Leggendo questo commento, involontariamente, mi hai dato la risposta ❤
Ci sono anime che nascono con una missione chiara e definita. Roberto Saviano è una di queste.
Francamente è la prima volta che mi sento onorata del sapere che parte delle mie tasse sostengono la sua scorta. Come ha ben detto Luca, l'umanità sarà davvero consapevole di ciò che ha fatto Saviano solo a posteriori...grazie a Roberto Saviano per essersi concesso e averci dato la possibilità di ascoltarlo.
Un podcast che non si ascolta e basta, ma che si sente.
E si sente con tutto il cuore.
Roberto Saviano ❤️
Ho visto le interviste di Saviano in diversi podcast ma ora senza ancora aver guardato questa seconda parte posso dire che, questa con Luca, è di un altro livello.
Per la prima volta ho potuto conoscere le dinamiche prima dell’uscita del Libro e mi ha affasciamo troppo questa cosa
Complimenti davvero
Sono stata una persona stupida e superficiale
Ho passato anni a giudicare quest'uomo senza avere mai davvero ascoltato quello che ha da dire.
Queste due puntate mi hanno aperto gli occhi sul valore di questa persona, che ha uno spessore rarissimo
Grazie per avermi fatto vedere la pochezza dei miei giudizi, che in realtà erano solo pregiudizi
Saviano, un uomo che ha lasciato e lascerà il segno
Invece se leggi tra le righe non è tutto oro quel che luccica. È diventato eroe x caso o x l'inconsapevolezza della gioventù
@@cva5347 quello che ha fatto Saviano e come si è opposto a dei boss in pubblico, tu non lo faresti neanche a una riunione di condominio. Sicuramente ha delle palle di ferro, e questo va riconosciuto.
@@cva5347 Che brutto commento, non è necessario leggere tra le righe, è lui a dirlo. Quando si è trovato in una situazione che non ha consapevolmente cercato, è stato protetto, ma non si è nascosto. Che inutile distinguo che hai fatto. Triste
Se fossi un decimo di quello che è Roberto Saviano, mi sentirei un uomo migliore.
Grazie Luca
Se Saviano dopo tutto quello che ha fatto e rischiato, dice che non ridirebbe mai quelle parole su quel palco, la giustizia l’Italia e gli italiani hanno perso. Forza Roberto sarai di nuovo sereno e felice, GRAZIE
Lessi ZeroZeroZero di Saviano a 17 anni, ancora prima di leggere Gomorra. Quel libro ha cambiato il mio modo di vedere il mondo. Più volte volevo smettere di leggere quelle pagine dense di dolore e atrocità disumane, ma non ci sono riuscito. L'ho letto d'un fiato fino alla fine.
Fun fact: durante un tentativo di cattura di El Chapo, l'esercito messicano trovò quel libro sul suo letto
ZeroZeroZero me lo regalò mia zia diversi anni fa e penso che non fosse totalmente cosciente di ciò che riguardava il libro. Anche io l'ho letto con foga . Andrebbe letto da tutti per far aprire gli occhi su buona parte delle dinamiche che avvengono, quotidianamente, intorno a noi.
Qualcuno me lo può vendere?
fun fact molto interessante
Vero, zerozerozero se possibile più sconvolgente di Gomorra
@@tomate397 assolutamente. Io sono Campano (non zona caldissima tipo napoletano o casertano) ma, alcune dinamiche, sono comunque note anche qui. Sapere che a Londra, Milano in Germania ci siano infiltrazioni mafiose che vengono quasi totalmente ignorate dai media perché "non portano click" è illuminante
Uno dei pochi personaggi con cui anche Luca ha difficoltà. E' di una eloquenza che mette a tacere tutti
Ma non credo difficoltà, era in grande ascolto e ammirazione
Luca Casadei è uno dei pochi intervistatori che sanno ascoltare veramente l' ospite che invita. Le faccio i miei complimenti. Roberto Saviano è una persona meravigliosa a cui auguro ogni bene.
Roberto caro, ti vorrei stringere come un bambino e allontanare tutti i mostri che ti hanno trafitto. Sei un eroe e come tutti gli eroi solo il tempo ti renderà giustizia. Ti voglio tanto tanto bene ❤
In un Paese normale e perbene sarebbe protetto dal Governo, dal Parlamento, dalla gente comune perbene. Non ha sbagliato tutto ma sicuramente ha sacrificato la sua vita per la legalità. Posso solo immaginare le sue paure, la sua solitudine, la sua frustrazione per tutto ciò che non può fare. Infatti tornasse indietro non rifarebbe tutto quello che ha fatto. Lo capisco e gliene sono grata da italiana. Un abbraccio a Roberto. Forte forte
In un paese normale e sarebbe ministro della giustizia.
Certa politica e certa imprenditoria sono colluse con la mafia. Saviano è molto scomodo.
Cero perché infatti non è stato mica protetto con la scorta vero? Voi qualunquisti medi ancora non capite che la società perfetta non esiste.
hai perfettamente ragione, questo Paese non è degno di ospitare uomini del calibro di Saviano.
Invece che proteggere e tutelare il suo preziosissimo operato e la sua persona viene addirittura diffamato da chi sta al governo in questo momento.
@@alessandro1268 Un Paese marcio fino alle fondamenta. Infatti guarda come siamo messi
Bellissimo ascoltarlo, grande stima, grande intelligenza. Mi è arrivato il suo dolore quando racconta quello che deve vivere e quando dice "se tornassi indietro non lo rifarei"😢 un uomo così non dovrebbe essere infelice
Murgia è indomabile dentro chi l’ha accolta. Ogni volta che sento qualcuno, Saviano in particolare tra altri pochi, parlare di lei per me la commozione è implacabile.
❤
Grazie per questa intervista Luca, soprattutto perchè, dai primi commenti emozionanti che ho letto, a Roberto possano arrivare non solo l'affetto, la stima, la riconoscenza di tutte le persone che lo supportano da anni e che riconoscono in lui un faro rispetto al troppo oscurantismo odierno, ma i racconti di coloro i quali testimoniamo come le sue parole, il suo coraggio, il suo lavoro abbiano concretamente cambiato vite. Il prezzo da pagare è sicuramente troppo alto e ingiusto, ma una cosa bisogna GRIDARLA: È SERVITO, NON È UN LAVORO VANO. GRAZIE ROBERTO. Non sarà certo potere a dire grazie, certo potere non lo farà mai, al contrario butta fango, proprio perchè tu porti luce, consapevolezza, conoscenza, cambiamento, la possibilità del cambiamento, ma GRAZIE lo urla quel pezzo enorme di società civile, che c'è, esiste, e in forme diverse patisce tutto ciò. Concludo con la speranza e l'invito a coloro che sanno fare un uso virtuoso degli strumenti social, di far passare sempre di più questi messaggi potenti, come quello di oggi, se i canali tradizionali sono da ostacolo, le altre vie siano da stimolo. ❤
Roberto ha una voce e una tranquillità che potrei ascoltarlo per ore
Roberto Saviano è un gigante.
Grazie Luca per questi documenti straordinari
Sei il Giordano Bruno del 21 secolo.
Questo podcast mi ha davvero trasformato. Il tuo destino è grande. Mi tormenta il sapere che un grande uomo deve subire un tale tormento, dolore, rinuncia, ingiustizia, ...
Ma anche dai forza e speranza, dai forza per persistere nella propria autenticità e speranza nel credere che in un mondo corrotto esistono ancora anime che lottano per la Verità e l'Umanità.
Grazie. 🙏🏻
Questo podcast è il migliore in assoluto, punto primo per Luca che è a mio avviso un vero interlocutore, ascolta, riflette, pesa ogni parola...punto secondo per gli ospiti che non sono davvero mai banali, ma sempre con una storia autentica alle spalle...complimenti davvero a chi rende possibile tutto questo, a chi lavora dietro le quinte, a chi scrive i testi eventuali...
Casadei senza parole, in religioso ascolto. Che persona grande Saviano, che dolore sentire il rammarico di un uomo tanto coraggioso
Grazie per aver fatto parlare Roberto senza interruzioni o insistenze o forzature, è bello sentirlo parlare così ed ascoltarlo.
Mi hai toccato l’anima. Vorrei abbracciarti e dirti che non sei solo!!
La voglia (o forse il bisogno?) di esternare ciò che questi 2 episodi mi hanno trasmesso.. mi lascia in realtà ora, senza parole.
Sono commossa, profondamente commossa, sia per tutta l'evidente sofferenza che dimostra e palesa Roberto, sia per la dimostrazione di Luca nel saper accogliere, ascoltare ed distillare la vera identità ed il cuore puro, anche di un "essere umano" come Saviano.
Grazie.
Roberto, questo mondo non merita il tuo sacrificio. Per chi stai subendo tutto questo? Siamo, e mi metto al primo posto, un popolo di codardi, presi solo a difendere non tanto il tantissimo che già alcuni hanno, ma quel pochissimo che siamo riusciti a mettere insieme, e chi se la sente di metterlo a rischio? E mandiamo avanti te, da solo, insieme a pochi altri con l'illusione di fare la differenza solo con l'empatia verso di te. E da qui, dalle nostre tastiere, mentre davvero e sinceramente ci viene da piangere, in realtà non abbiamo più il coraggio di lamentarci, di esporci, di protestare, mettendoci la faccia, il corpo e l'impegno, lo sforzo che ci vuole per capire come stanno veramente le cose. E' più facile mettercelo nel c... che in testa... ci piace così. Non ti meritiamo, grazie per ogni tua parola - TUTTE - ma non farlo per noi. Fallo per te, e allora non sarai più infelice. Ma se speri di cambiarci...
è davvero doloroso vederlo abbattutto e sentirlo sconfitto. L'odio del web arriva in un attimo, vorrei gli arrivasse invece tutta la stima e la solidarietà delle persone perbene che lo apprezzano e che vorrebero ci fosse una folla oceanica di giornalisti e scrittori come Saviano.
...per la prima volta ho pianto a conclusione di un'intervista... Grazie 🙏🏽 Luca e Grazie 🙏🏽 Roberto ci avete fatto un grande DONO perché l'apertura del cuore aiuta, chi vuole ascoltare, ad aprire anche il proprio! Oggi eravamo oltre le Good Vibes... Uno tsunami di vibrazioni! 💞
🙏🏽 💓 🙏🏽
Roberto, non so se leggerai mai direttamente queste parole, ma GRAZIE. Della tua sincerità, genuinità, ma soprattutto del tuo coraggio. Sentiamo tutti la tua solitudine, ma sappi che, sebbene tu lo sia fisicamente, non lo sei moralmente. C’è una comunità intera al dì la delle mura di solitudine a cui sei costretto che è dalla tua parte e ti è grata per essere uno dei fiori all’occhiello del nostro Paese. Sei la dimostrazione che l’Italia non è fatta solo di paura, omertà e silenzio. C’è anche tanta voglia di riscatto e di gridare a noi stessi e al mondo che siamo molto più di questo.
Siamo con te, la tua anima non è sola ❤️
Due interviste viste tutte d'un fiato. È incredibile tutto ciò, ed è incredibile e devastante come tu possa spaventare nei canali nazionali. Questa la dice troppo lunga su questa nazione, che mi lascia un'altra volta schifata e perplessa, e capisco il tuo senso di solitudine e di devastazione. Ma non è stato tutto vano, di questo devi esserne certo. So che nessuna parola sarà mai abbastanza per tamponare la mancanza di serenità, che ti auguro di ritrovare presto.
Grazie Roberto, sei un grande uomo.
Sono sinceramente commossa e estremamente colpita. Roberto ti entra nel cuore in maniera violenta: che grande anima.
Tra le più piene e struggenti interviste di OMT. Non è difficile per chi stima Saviano, ma difficilissimo per chi galleggia nel tiepido mare dell'inedia. Saviano è sempre sincero ed è un peso che non si scrollerà, un'emozione che non medierà e se non ti arrivano schiaffi in faccia, ne non ti senti indignato sei un sacco vuoto. È evidente a tutti come qualcuno così prezioso come Saviano, venga lasciato solo. Fosse solo per l'eloquio trascinate, lo vorrei poter vedere ancora in un programma suo.
non vedevo l'ora di vedere la seconda parte!!!!!
È la prima volta che è Luca ad emozionarmi e farmi piangere con le sue parole più dell'ospite. Quello che dice a Roberto è bellissimo e spero tanto che lui ci pensi su, che si renda conto dell'icona che è e che sarà, che riesca a viversi un po' anche i suoi successi e si goda un po' la vita, per quanto complicato possa essere.
"Sono molto infelice".. che male al cuore 💔
Le orbite degli occhi scure, quel sorriso quasi "isterico" che esce ogni tanto, la voce che sussurra il tormento di un essere umano che non ha avuto paura di fare visita all'inferno, per raccontarlo al mondo. Quell'inferno dal quale non riesce più a scappare ma che lo renderà una figura immortale come tutti i grandi della storia, quando non sarà più su questo pianeta.
Grazie Luca, ho visto incontrarsi due anime tormentate, rinchiuse in grandi uomini.
Ho ascoltato questa intervista con la pellle d'oca per l'emozione, ogni secondo. Sei un anima Gigante Roberto. Hai, e avrai sempre, la mia stima e il mio rispetto.
Persona eccezionale. Con un coraggio e una sensibilità d’animo incredibile. Uomo che ha scritto la storia.
Giustificarsi per una vita urlando la verità è un vero paradosso tipicamente italiano.....
Grande Intervista..Grande Roberto
Grazie Roberto. Grazie per avere il coraggio che io non avrei mai avuto. Noi dobbiamo proteggerlo, questo ragazzo! In tutti i modi! Lui è la parte migliore dell'Italia, e degli italiani. Lui è un nostro tesoro, e si ha cura dei propri tesori.
Luca, com'è che alla fine delle tue interviste mi ritrovo sempre con le lacrime agli occhi?
Non potevano non scendermi lacrime.. Ho voglia di abbracciare quell'uomo e che tutte le persone che lo sostengono possano fargli arrivare l'amore che meriterebbe di sentire.. Sono grata a Luca che porta alla luce l'uomo dietro il personaggio, che permette all'intervistato di denudarsi e a noi di entrare in contatto con quella fragilità umana che ci accomuna tutti ma che tutti teniamo nascosta. Auguro a Saviano di riuscire a trovare la sua dimensione di libertà.
Da empatica ho avvertito forte il suo dolore, l'ho percepito quasi fosse solido, materico. Ed ho a mia volta provato rabbia e frustrazione, soprattutto perché sono certa che la sua fiamma è stata avvizzita dai recenti avvenimenti, che oltre a bloccare il suo lavoro ha minato la cosa più importante per chi lotta contro i sistemi di potere: la speranza. Mi augurerei che quella sua fiamma divampi ancora e continui a ispirare la lotta, eppure mi sento solo di augurargli di costruirsi la tela di piccole cose che sono la trama di una vita "normale". Grazie Roberto
Per fortuna sei vivo. Vivissimo. Ricordati che noi ci siamo. Per ogni insulto che ti becchi, c'è un complimento vero da parte nostra. Nessuno perdona chi dice la verità su un territorio.
Si mi.sn accorta molti ti criticano x codardi
Roberto mi si spezza il cuore...fatti forza...e vai avanti...sempre con te...
Questo podcast mostra ancora di più la grandezza di Saviano e il peso che deve portare per avere avuto il coraggio, velato forse da un pizzico di incoscienza, di dire apertamente che il re era nudo. E mostra ancora di più la piccineria e la pochezza di chi lo attacca.
Complimenti ancora a Luca per la sensibilità e l'empatia con cui si rivolge a tutti i suoi interlocutori e a come li sa ascoltare; anche questa è arte.
Alla fine dell’ intervista mi è rimasta una profonda amarezza, auguro a Roberto che riesca a ritagliarsi qualche attimo dì serenità, e godersi tante passeggiate.
Un grazie speciale a Luca di avercelo fatto conoscere nel profondo.❤
Quanto mi è battuto forte il tuo cuore, Roberto.
Quanto sei stato e sei tutt'ora determinante in persone a te sconosciute, come me, nell'affrontare l'inimmaginabile. Eternamente grata e infinitamente dispiaciuta che non ti arrivi tutto l'amore che meriti e che credo sia davvero tanto.
Miglior puntata di questo podcast per distacco. Saviano é un gigante, infinita stima per lui e per il suo coraggio. Se oggi la mia città è una perla, è grazie a persone come lui.
Che uomo.
Grazie mille per esserti aperto a noi in quanto Roberto, e grazie a te Luca per questi podcasts incredibili. Questi due dedicati a Roberto Saviano, sono, secondo me, di sicuro tra i migliori mai fatti ❤️
Mi limiterò a dire solo questo: due episodi completamente stupendi. Si toccano un sacco di argomenti veramente interessanti e narrati da una persona come lui, credo che sia realmente qualcosa di sublime.
Pelle d’oca, sempre stato una persona di riferimento, si avvicina sempre di più ad essere un padre spirituale, grazie Luca e soprattuto grazie a Roberto, una delle interviste più belle che ho mai ascoltato
La piu' bella intervista a Roberto Saviano della storia. Profonda, intelligente, umana.
Grazie per questa intervista incredibile, ti prego Roberto apri I tuo canale social e renditi indipendente da tutto e tutti! Noi giovani siamo pronti ad accogliere e vogliosi di consapevolezza che poi darci, i veri numeri record li puoi fare su RUclips altro che Rai 3 dove scommetto che nessun under 35 ti guarderebbe, non sei solo, la comunity italiana e mondiale ce l’hai ed è pronta a supportarti. I brand non ti pagano? Tranquillo che tramite donazioni dirette sono sicuro che verrai riempito di soldi e il potere per proteggerti e divulgare senza dover aspettare le grazie di qualcuno ma creando una legione mondiale online, guardiamo al futuro! Luca sono sicuro che con la tua capacità sarai in grado di lanciarlo in pochissimo tempo e in tutto il mondo grazie ai social!
Concordo su tutto
Grazie Roberto, grazie per la sincerità con cui parli della tua vita, per la tua enorme cultura che ti porta all' interno dei significati della vita. E grazie Luca per aver dato un così grande spazio di racconto. 🙏🏻🙏🏻
Il sorriso con il quale chiudi la puntata dice tutto.
Roberto orgoglio Napolitano!
Ciao Luca, grazie per questa meravigliosa intervista. Ad un certo punto tu hai suggerito a Roberto di godersi tutte le cose belle che ha creato. Ho pensato che anche tuo fratello lo disse a te. Più consapevolezza di tutto porta ad un tormento infinito. Se ci fossero più uomini come voi il mondo sarebbe un posto di Pace. Grande la mia ammirazione per Roberto Saviano, martire di una società malata, putrida... Non tutta fortuna per fortuna.
Bellissima intervista, molto formativa. Complimenti davvero.
Emozione , incredulità, dispiacere! La più bella intervista grazie Roberto grazie Luca
Straordinaria intervista...ho pianto per l'emozione di Roberto e per la tua Luca, così partecipe, così preoccupato per lui. Saviano è una persona davvero straordinaria eppure così tormentato. Lo capisco però... ciò che ha trattato e come lo ha fatto fino ad ora, mai nessuno come lui.
Per ciò che vale, caro Roberto Saviano io sono con te.
Grazie Luca per questa ulteriore bellissima emozionante intervista. Entri sempre nel cuore
Una intervista straordinaria! Traspare una grande umanità da entrambi i protagonisti. Grazie per la sensibilità e la profondità di queste sofferte riflessioni.
Ho finito ora do guardare anche la seconda parte.
Secondo me dovrebbero essere gli insegnanti di tutta Italia a DOVERLO invitare nei propri istituti e dare la possibilità alle nuove generazioni di capire e comprendere.....ed combattere ❤
Deve puntare ai giovani.....❤❤❤
Quando si ha la fortuna di ascoltare e vedere due personaggi del genere si ha il dovere di spegnere tutto, concentrarsi e godere del momento. Roberto Saviano, un uomo che ha un tormento d'animo che attraversa i bit di internet e ti entra dentro e sbamm, come un pugno allo stomaco, ti toglie il fiato.Ammettere di aver "rovinato" la vita delle persone che gli sono accanto è una ammissione difficile da fare, e il suo tormento credo, derivi da questo. Rispondere con quel ghigno alla domanda in cui gli si chiede come sta, mi ha fatto venire i brividi.Sentirsi morto da più di venti anni per la libertà della propria scrittura dei propri ideali e molto altro, credo, gli valga la riconoscenza dell'Italia intera. E poi Luca, un gigante, entra in empatia con le persone e non sbaglia un colpo, attento riflessivo ad interrompere con la domanda successiva il fiume in piena di Saviano. Le ultime due domande me le aspettavo da un momento per sentire le risposte. E niente, One More Time una marcia o due in più rispetto a tutti gli altri.
Non ho parole per descrivere l’importanza di questi podcast, posso solo dire grazie 🙏
Ho refreshato la pagina del canale dalle 13 in punto, tanto era la voglia di sentire la seconda parte di questa intervista. La prima l'ho ascoltata due volte. Roberto è di una grandezza umana e intelletuale commovente e Luca ha un tatto e una delicatezza rari. Spero possiate fare altre interviste insieme. Alla fine mi sono quasi commosso. Si merita tanta serenità.
Un episodio commovente ed avvincente.
Saviano è senza dubbio un ospite di eccezione, ma Luca è senza dubbio un'intervistatore che porta la conversazione ad un altro livello, intimo ed introspettivo.
Grazie Luca!
Grazie per questa intervista vista tutta ad un fiato- prima e seconda parte.
Roberto porta un peso che si legge negli occhi. Il peso che dovremmo cercare di alleggerire in qualche modo.
Grazie per quello che fai. Ti proteggeremo sempre
Buon pranzo a tutti
Ahahah a te!
Gls
The Velvet Underground & Nico l'album più bello della storia del mondo
@@WalterWhite-je8uesenza ombra di dubbio
@@WalterWhite-je8ue uno dei
Grazie per questa intervista stupenda! Luca hai ragione quando dici che Roberto, sottovaluta il suo talento e il suo successo. Evidentemente la sua vita è così difficile da vedere tutto nero😢.
Roberto grazie per tutto quello che hai fatto e fai per noi,un abbraccio sincero🫂
Bella persona. È così che si vive quando hai la "chiamata" È un imperativo che comanda al tuo spirito e alla tua anima di realizzare il meglio di te della tua vita. Auguro a Roberto di trovare quel significato che gli restituisca la felicità di questa sua missione.
Vi ringrazio moltissimo per questa intervista, e ringrazio Roberto per la sua esistenza, intelligenza, sapienza e coraggio. Non leggere chi ti insulta, leggi i nostri commenti, di chi ti è grato
Poche persone colte come lui!!! Grande persona...oratore e scrittore eccezionale..meriterebbe di stare nell'olimpo..e non nel silenzio
Mamma mia… questa intervista è un pugno nello stomaco… il suo sentirsi solo è davvero struggente! Da napoletana, mi sono sempre sentita di dire ‘Grazie’ a Roberto Saviano e non smetterò mai di sentire questo sentimento di gratitudine. È la nostra ‘Perla’. Grazie Robe’!
Quanta profondità in 3 ore di intervista.
Quanti racconti crudi che ancor oggi, nel solo immaginario, sembrano assurdi.
Una sola parola : GRAZIE.
non è semplice condurre un'intervista di questa caratura, complimenti luca davvero
Grandissima intervista ne esce un Saviano superlativo. Grazie per tutto quello che fai. L’Italia e’ con Te Roberto ❤️❤️
"Vedi il tuo valore", parole molto intense, c è tantissimo dentro, ne sento l'eco..
Roberto ti auguro una seconda vita..
Roberto Saviano, non avendo letto i suoi libri e avendolo conosciuto attraverso quest'intervista posso dire solamente una cosa: mi dai speranza di vivere. In questo periodo storico dove le persone non lottano e si abbattono, scappando dalle cose negative tu hai fatto l'unica cosa che qualche ragazzo in casa sua pensa ma non sa come fare: parlare e battersi liberamente. Grazie Luca per aver portato un'altra volta una persona e non una figura famosa nel tuo podcast, ho 20 anni e da quando ho conosciuto il tuo podcast non riesco a pensare ad altro, mi stai facendo attraversare tanti momenti importanti e accendi molti spunti in me. Grazie ad entrambi per essere persone in tutta la vostra umanità ed essere aperti a tutto quello che il mondo offre, buono e cattivo. Grazie davvero di cuore
Mi sono commossa più volte durante l'intero podcast. Ho sempre pensato che Roberto fosse una persona di immenso valore, ora lo penso ancora di più. Spero che un giorno possa vivere pienamente e liberamente la sua vita, perché tutto questo è ingiusto.
È stata un’intervista spettacolare emozionante e Roberto è meraviglioso. Tu Luca sei un terapeuta d eccellenza
Complimenti a tutti e due
Ho due punti da fare su questo video:
1) Questa è in assoluto l'intervista più pura sulla persona che Roberto è, e chiaramente aprirà occhi a tante persone su fatti che non sono così ovvi, e sono grato di aver ascoltato anche un po' ai suoi sfoghi.
2) Complimenti a chi gestisce il podcast in generale, dai designer per le virgolette che "raccontano un capitolo" ai bordi, agli editor che riescono a connettere tutto fluidamente, all'intervistatore che ho notato essere il più interessato e profondo dei centinaia che hanno provato il format, e tutti coloro che non sono "apparenti" ma che lavorano sul progetto. Davvero tanto di cappello.
,.,., 412,211-1mo
Ciao Roberto, mi hai fatto commuovere quando hai detto di essere infelice; in quel momento avresti dovuto ricevere un forte abbraccio.
Ti stimo molto, spero che un giorno tu possa essere veramente libero.
Intervista incredibile. Ti vogliamo bene Roberto!
È stata un'intervista pazzesca, bellissima, profonda, toccante. Un ringraziamento a Saviano per essersi messo a nudo su vita e scelte. Un coraggio che pochi hanno, un coraggio che ha costi enormi.
Vorrei contestualmente spendere due parole per l'intervistatore: ma quanto bravo è Luca Casadei..?!? Che grande professionalità, profondità, delicatezza, rispetto. Complimenti per il suo lavoro 👏👏👏
È talmente grande che è costretto a spiegarsi e spiegare perché viene attaccato, e gli riesce pure bene, meglio di chi lo attacca, che accusa senza sapere nulla proprio delle stesse accuse. Come un tennista che si lancia la palla da un campo all'altro da solo: a giocare così non può esistere vittoria, solo una pallina da tennis che batte sul campo e qualche nuvola che lo applaude. Grazie immensamente Roberto.
L'unica puntata di One More Time che ho ascoltato due volte: profonda, emozionante, umana...il meglio dle meglio di One More Time. Grazie a Roberta e Luca per questo viaggio straordinario.
Questa intervista mi ha toccato profondamente ❤
GRAZIE ROBERTO X tutto quello che hai fatto per il bene di tutti noi GRAZIE ❤️
Grazie Luca anche queste due puntate sono un capolavoro. Adesso ho capito che uomo è Roberto Saviano e la sua statura morale!! Grazie!!
L’intervista più bella di sempre. Grazie❤️
puntata meravigliosa, immensa stima per Roberto, spero per lui che ritroverà la pace interiore