Gratteri non può ne fermarli ne danneggiarli perchè risponde ad una "Commissione Parlamentare Antimafia" composta per lo piu da persone coninvolte in asssociazione esterna mafiosa.. al massimo il Procuratore Gratteri può potare il rami morti delle mafie quelli che non stanno con la corrente politica corretta... quindi di fatto fa il giardiniere per la mafia.. scusate ma purtopppo e suo malgrado è cosi .. non li può toccare ne assolutamente sconfiggere .. ci vuole un governo TRASPARENTE un governo che ammette i patti stati mafia e li giustifica dove necessari , un governo che accetta alcune cose ma ad altre dice NO .. che USA la mafia e non si fa USARE .. questa la mia è solo utopia.. la mafia e lo stato son due parti della STESSA medaglia.
Stato inesistente, economia gestita dagli affiliati , stipendi del Congo, prezzi svizzeri, tasse altissime, sanità quasi privatizzata 😂😂😂😂 VA TUTTO BENE!😂😂😂😂
...tutti bravi solo a criticare. Tu perché non scendi per strada come i Francesi se non vuoi tutto questo?... Magari se parli di meno e agisci di più le cose non possono e ti possono andare meglio?... Ad maiora
@@gworks00, manifestare pubblicamente è sicuramente importante, ma ciò che è indispensabile è il voto nelle urne. Il voto consapevole e informato è l' arma non violenta per abbattere la criminalità e la politica corrotta. Ma gli italiani hanno portato alla presidenza del Consiglio un uomo come Berlusconi che per tanto così non è diventato Presidente della Repubblica. Si stanno rifacendo adesso col governo dei fascisti doc che sono perfino peggio. Sono già fuori pericolosi boss mafiosi e ndranghetisti. Tanti auguri di un buon Natale anche a loro.😂😂😂
io sono ligure e vivo in piemonte e non ho mai sentito qui di attività a cui puntualmente viene o veniva chiesto il pizzo, periodicamente. Poi appena conosco una persona del sud, quella mi racconta che da loro capita che al mercato a Taranto venga il tipo a riscuotere il pizzo dalle bancarelle, o che la città di Bari sia flagellata da gruppetti di ragazzi che fanno il bello e il cattivo tempo solo perché sono figli di qualcuno e questo la rende invivibile e pesante. È qui che sta la differenza nella percezione della mafia tra nord e sud, noi non ce ne rendiamo conto perché non sperimentandola in maniera capillare, sulla popolazione, nelle strade, non siamo portati a vederla come una cosa con cui convivere. Giù sono abituati, ne è stata assimilata la presenza, ne hanno acquisito consapevolezza. Forse in noi c'è anche una mentalità per cui vogliamo fingere di non vederla perché così la si ascrive, almeno di fronte alla propria coscienza, a un fenomeno "solo del sud", come un "nooo ma a noi non ci riguarda mica"
Scusa ma son ligure pure io, ma cosa sta a significare? Si intende che è un problema loro nel senso che chi ne fa parte e chi ne ha la mentalità sono i Gabibbi, per forza è un problema anche nostro essendo invasi da queste capre ma io non ho mai sentito di un gruppo di liguri andare in giro a chiedere il pizzo..
@@francescociorpoido4475 il punto è che in Liguria (o al nord in generale) non esiste il pizzo chiesto ai negozianti o alle attività più disparate; al nord la mafia punta alle imprese e per farlo si avvale di imprenditori disposti a tutto, o imprenditori che stanno per fallire. Questa è la grande differenza. Al giorno d'oggi le organizzazioni mafiose si arricchiscono molto di più con gli imprenditori del nord rispetto ai negozianti del sud a cui chiedono il pizzo. Quindi sono le imprese del nord che attualmente rappresentano uno dei pilastri delle mafie.
Aggiungo un punto. Nell'intervista di Saviano, Felice Maniero dice espressamente di non aver considerato il racket nei confronti delle piccole attività per una differenza sostanziale rispetto al contesto sociale del sud Italia: l'omertà. Un'attività di quel tipo non sarebbe stata accettata dalla popolazione, la quale si sarebbe rivoltata. Ricordo inoltre che il reato di corruzione, il reato più diffuso nel nord Italia, è un reato senza vittima (a differenza dell'estorsione), quindi è reato ad alta cifra nera (poco denunciato).
Esatto. Ma soprattutto la ma**fia al nord agisce direttamente a livello politico e dirigenziale, e non tra le bancarelle o le botteghe di paese. Ma figurati se gente come Saviano, con il cu lo al caldo negli USA ti viene a raccontare la verità. Sono gli stessi che per 3 anni ce l'hanno menata con la Russia stato ma**fioso e l'Italia parte del ridente giardino fiorito dell europa e delle democrazie occidentali. Portano avanti la narrazione delle porte girevoli. Ogni volta cambiano argomento a seconda della convenienza del momento e poco importa se una contraddice quella utilizzata in precedenza. Tanto la gente è distratta, non ricorda nulla, non ha capacità di collegamento e si fa trasportare da una narrazione all'altra senza rendersene conto.
Ma quando lo capirete che viviamo in uno stato mafia? Dire che la mafia è riuscita ad unificare nord e sud oppure lo stato ha unificato nord e sud è la stessa identica cosa, credetemi anche i politici più sani si lasciano indirettamente e inconsapevolmente deviare dalla rete mafiosa.
@@giuseppeiuorio7474 conosco tante attività che fanno deposito giudiziario di mezzi sequestrati, aspettano pagamenti dai ministeri da tre quattro anni. Però le tasse le devono pagare. Questa è l' Italia, paese fallito.
Caro Saviano, sai raccontare queste cose terribili con forza, chiarezza e determinazione. I tuoi profondi occhi scuri, così espressivi, rendono il racconto ancora più coinvolgente. Ci parli del cancro della nostra società, le mafie: chi non ti vuole sentire è come quel malato che getta la sua cartella clinica nella spazzatura. Grazie di cuore per il tuo impegno! ❤
Ciao Roberto, sempre preciso, ordinato, sai mettere in ordine cronologico i fatti, e comprensibile a tutti. Grazie per queste testimonianze, grazie per il tuo lavoro! Forza Roberto!
parlare di immigrazione(che comunque rimane un problema reale) e giustificare l'immigrazionismo illegale facendo un rapporto con la criminalita' italiana, non ha nessun senso. Entrambi sono un problema ed i problemi vanno risolti.
Bisogna però dire che l' immigrato clandestino rende molto più insicure le nostre citta, ci sono tanti quartieri dove già oggi una donna sola non esce quando è buio. E poi diventano manovalanza per tutte le criminalità.
Saviano essendo di sinistra ha un bias grande quanto un quartiere sul discorso immigrati e criminalità, facendo finta di non vedere il problema, ma questo comportamento di Saviano, ma più in generale dell' intellighenzia di sinistra, e semplicemente folle.
quelle persone vengono poste in condizione di delinquere perchè fa comodo, perchè non le si accetta culturalmente e perchè non si vuole operare per integrarli. Se già non gli dai la possibilità di farsi un documento, come può mettersi in regola. Vengono sfruttati a nero sotto minaccia o ricatto e la stessa dinamica la si trova quando sono succubi delle mafie. Non esistono migranti buoni e migranti cattivi, esistono solo le persone che vengono poste in determinate condizioni dalle circostanze della vita.
È incredibile la tua conoscenza di fatti che altrimenti resterebbero ignoti al grande pubblico, oltre alla tua capacità narrativa. Grazie per il servizio che sai rendere al nostro povero Paese.❤
Roberto, ho per ora ascolato i primi 3 secondi del tuo video .. ora devo andare poi ascolto come sempre con attenzione anche il resto.. "si crede erronamente... associazioni mafiose = SUD" NON son concorde ! Sono piemontese da sempre ma non cosi stupido da pensare che le MAFIE siano allocate nelle regioni del sud Italia. Forse storicamente li sono nate ma ora sono organizzazioni multinazionali legate strettamente alla politica e al mondo imprenditoriale e i loro CENTRI di POTERE sono dove ci sono piu soldi e appunto POTERE , senza saperne nulla direi a ROMA, MILANO, TORINO, VENEZIA , PALERMO etc .. se stiamo solo in Italia.. purtroppo il livello raggiunto le rende PARTE integrata con GOVERNO e intoccabili perchè la MAGISTRATURA è parte stessa del governo e non può arrestare se stessa.. Le mafie non sono estirpabili non solo per quello ma anche perchè con la caduta delle grandi aziende (FIAT, STELLANTIS, OLIETTI) etc rapresentano ad oggi una buona parte del NOSTRO PIL (l'aumento del posti di lavoro è quasi esclusivamente legata alla BOLLA EDILIZIA legata a sua volta a imprenditoria edilizia di stampo mafioso, le sostanze stupefacenti creano a sua volta una bolla di posti di lavoro in nero e una specie di integrazione per la manovalanza delle persone immigrate da paesi del terzo modo, il reinvestimento del denaro nell'alta finanza completa il quadro) quindi anche solo per ragioni economiche è impossibile debellare le MAFIE .. si potrebbe però auspicare per un GOVERNO PIU TRASPARENTE che pubblichi magari con volti e nomi oscurati i PATTI GOVERNO / MAFIA (e spieghi le RAGIONI di Stato che hanno portato a quelle decisioni) .. si potrebbe togliere dalla COMMISSIONE ANTIMAFIA PARLAMENTARE tutti quei nomi coinvolti in associazioni mafiose.. si potrebbero fare tante cose pur rimanendo nel possibile ma il nostro governo preferisce al GESTIONE IN NERO per abusare dei vantaggi economici personale e godere del pacchetti di voti e potere .
Per tutti i fenomemi che scrivono " ha scoperto l acqua calda" o "e' 15 che lo sappiamo" o cose del genere,dico,che siete voi un po in ritardo,ci sono video di saviano che parla di ndrangheta al nord vecchi di 10 anni,basta cercarli,qui sta semplicemente parlando di ndrangheta al nord,con storia e personaggi diversi tutto qua.
Il problema però come si vede nasce sempre dalle banche che concedono i soldi tranquillamente a chi li ha già e che invece danneggia tutti gli altri. E non è la prima volta che la banca si accorda con la ndrangheta direttamente o indirettamente. Quando si parla di privacy, se ben gestita è dura fornire informazioni
come possiamo vedere, ora, l'esemplare di leghista primosale procederà nel scrivere la frase fatta piú stupida e banale della storia, senza aver percepito in minima parte il video in questione: dove si affermava che le regioni che tanto adora sono molto ricche sicuramente, ma di capitali mafiosi.
@@alessiomasotina3113 Infatti, io per la sinistra non piango, né la sto citando nei miei commenti. Chi l'ha tirata in ballo sei stato tu. O non te ne sei accorto e le tue dita sono partite sulla tastiera da sole?
Tu sei un Grande, Roberto. Ti stimo profondamente. Tu e Gratteri siete due boccate di ossigeno, quando si parla di associazioni criminali e, più in generale, di Giustizia. Un saluto da Roma.
Io sono Lombarda mia madre è l'ombarda... Mio padre era Sardo, sono di famiglia all'argata... Purtroppo si separarono quando ero bambina, dunque non so in Sardegna.... Ma al nord le mafie ci sono sempre state da quando ho memoria......
E gia !!! Ma se l'altr'anno nella ridente e gioiosa riviera dei fiori , in Provincia di Imperia dove non dico di cosa si parla di Scajola , divevo , hanno sciolto i consigli comunali di Camporosso e Vallecrosia per Andrangheta....ma pensa te....🤬🤬👎👎🙋🏻♂️
IMPERIALISMO..MAFIOSO ITALIANO DA 200. ANNI. ALMENO. INGRASSATO. CON.LE. FABBRICHE. MITTEL. EUROPEE. E. BEFFA. TOTALE. OPPRIMENDO. IL POPOLO. TIROLESE. AUSTRIACO. MITTE EUROPEO. DAL. 1918 AD OGGI. 2025. ECC
evidentemente sono due cose diverse le infiltrazioni mafiose e la criminalità "da strada". La criminalità da strada mi mette direttamente e immediatamente in pericolo, le infiltrazioni mafiose evidentemente no. Quindi non capisco il confronto. Un altro punto che rende "odioso" Saviano è che, dall'alto della sua conoscenza e preparazione in materia, non ha mai dato fastidio a nessun altro che non sia gia noto mafioso conclamato. Non ha mai denunciato qualcosa che non si sapesse già
Qualcuno ricorda cosa era successo con Maroni per un monologo da Fazio sulla malavita in Lombardia? Non ricordo l'anno ma ricordo che lo obbligarono ad un contro monologo
@@MrChet73 Si. Stando a quello che disse Fazio, Maroni volle andare in trasmissione per controbattere Saviano con un suo monologo (francamente piuttosto imbarazzante). Poi Fazio fece un elenco dei partiti che, teoricamente, sarebbero dovuti essere invitati, se tutti avessero fatto come Maroni.
@@cdm3583 si può dire che è stato costretto altrimenti, come.poi è successo, che l'avrebbero estromesso dalla TV? Sia inteso senza alcun spirito di polemica...
Fare come in colombia che hanno creato il bope? Mandare al sud l'esercito in ogni casa? Tanto qui è solo capitale economica i topi si rifugiano ancora al sud. Il problema è che devi mandare l'esercito anche a montecitorio e a bruxelles
@@giorgiocarlesso6130non abbassano la testa, cavalcano l'onda, guarda che blitz che hanno fatto qui in Veneto di recente, non erano poveracci ma imprenditori, nelle scuole il "mafiosetto" di turno non è mai il poveraccio dei quartieri popolari ma quello che vive nelle villette
Dire che l'impatto dell' immigrazione è così poco influente nella questione mafiosa squalifica, non di poco, la tesi di Saviano. Ovviamente ciò vale per qualsiasi persona onesta intellettualmente e non vale per sinistrati e affini.
Repressione.... Aumento, esplosione Se parlo a monosillabi magari capisci, purtroppo non posso usare i gesti per essere più chiaro... La mafia offre un servizio che lo stato non offre, il 90% delle organizzazioni criminali inizia con lo spaccio di droga, se questa fosse regolamentata e "distribuita" dallo stato queste come potrebbero nascere? Coi rapimenti stile anni 70? La tecnologia si è evoluta eh si vede che vivete nel terrore come i topi
LA MAFIA. PER. ESSERE COMPRESA. OCCORRE CAPIRE LA SALDATURA. TUMORALE. TRA ETNIE. SOLDI. FAMIGLIA. TERRORE. INTIMIDAZIONE CONTRO. PAESI. POPOLI. OSTILI. A QUESTI. PORCI. SCHIFOSI. .ABBASSO. QUESTI NOSFERATU. DELPIANETA. VIVA. IL POPOLO TIROLESE. LUNGA VITA ALLO ETERNO SPIRITO. DI SILVIUS MAGNAGO. TIROL. MITTEL. EUROPA. LIBERA DALLO. AIDS. MAFIOSO. ITALIANO
OCCORRE. LA DIREZIONE. MITTEL. EUROPEA, TIROL. LO IMPERIALISMO. ITALIANO CON LE. SUE. 4. MAFIE. DOMINA. SU TUTTO. ANCHE LO OSSIGENO. CGE SI RESPIRA. NELLO. STIVALE. ITALIANO. ..SENZA. LA. MITTEL..EUROPA. TIROL. IMPOSSIBILE. LIBERARSI. DA. QUESTE. PANTEGANE. SONO. MILIONI. DI. MILIONI. ARMATI. CON 5. CORPI. ARMATI PIU LA PRODUZIONE. BELLICA. ECC. ECC.
Roberto io ti trovo una splendida persona , indipendentemente dalle posizioni politiche ti stimo e mi piace molto ascoltarti. Ma credi davvero che dobbiamo fare finta che gli extracomujitari nord africani non siano spesso e non tutti la causa di microcriminalita anche violenta. ?
È 20 anni che il dottore Gratteri lo dice, e nesduno ci crede, ma è la verità.
Esatto
@@aenesibnmikail1991 sono le amministrazioni del nord che non vogliono vedere cosa si sono messe in casa. Ed era gente che portava soldi a fiumi.
Ha detto la sacrosanta verità, ma nessuno lo vedeva.@@aenesibnmikail1991
Cancellano comm..enti a ruota libera. @@aenesibnmikail1991
Gratteri non può ne fermarli ne danneggiarli perchè risponde ad una "Commissione Parlamentare Antimafia" composta per lo piu da persone coninvolte in asssociazione esterna mafiosa.. al massimo il Procuratore Gratteri può potare il rami morti delle mafie quelli che non stanno con la corrente politica corretta... quindi di fatto fa il giardiniere per la mafia.. scusate ma purtopppo e suo malgrado è cosi .. non li può toccare ne assolutamente sconfiggere .. ci vuole un governo TRASPARENTE un governo che ammette i patti stati mafia e li giustifica dove necessari , un governo che accetta alcune cose ma ad altre dice NO .. che USA la mafia e non si fa USARE .. questa la mia è solo utopia.. la mafia e lo stato son due parti della STESSA medaglia.
Stato inesistente, economia gestita dagli affiliati , stipendi del Congo, prezzi svizzeri, tasse altissime, sanità quasi privatizzata 😂😂😂😂 VA TUTTO BENE!😂😂😂😂
E soprattutto una classe intellettuale formata da puttne della disinformazione pagate in dollari.
Adoro il suo commento e mi viene come battuta il ritornello del durante COVID: Andrà tutto bene. (A qualcuno di sicuro SÌ)
...tutti bravi solo a criticare.
Tu perché non scendi per strada come i Francesi se non vuoi tutto questo?...
Magari se parli di meno e agisci di più le cose non possono e ti possono andare meglio?...
Ad maiora
@@gworks00, manifestare pubblicamente è sicuramente importante, ma ciò che è indispensabile è il voto nelle urne.
Il voto consapevole e informato è l' arma non violenta per abbattere la criminalità e la politica corrotta.
Ma gli italiani hanno portato alla presidenza del Consiglio un uomo come Berlusconi che per tanto così non è diventato Presidente della Repubblica. Si stanno rifacendo adesso col governo dei fascisti doc che sono perfino peggio. Sono già fuori pericolosi boss mafiosi e ndranghetisti. Tanti auguri di un buon Natale anche a loro.😂😂😂
Pero se chiedi in giro ti dicono italia bel paese si mangia bene e si vive bene, era vero 20 anni fa ma non oggi...
io sono ligure e vivo in piemonte e non ho mai sentito qui di attività a cui puntualmente viene o veniva chiesto il pizzo, periodicamente. Poi appena conosco una persona del sud, quella mi racconta che da loro capita che al mercato a Taranto venga il tipo a riscuotere il pizzo dalle bancarelle, o che la città di Bari sia flagellata da gruppetti di ragazzi che fanno il bello e il cattivo tempo solo perché sono figli di qualcuno e questo la rende invivibile e pesante. È qui che sta la differenza nella percezione della mafia tra nord e sud, noi non ce ne rendiamo conto perché non sperimentandola in maniera capillare, sulla popolazione, nelle strade, non siamo portati a vederla come una cosa con cui convivere. Giù sono abituati, ne è stata assimilata la presenza, ne hanno acquisito consapevolezza. Forse in noi c'è anche una mentalità per cui vogliamo fingere di non vederla perché così la si ascrive, almeno di fronte alla propria coscienza, a un fenomeno "solo del sud", come un "nooo ma a noi non ci riguarda mica"
Interessante osservazione, concordo
Scusa ma son ligure pure io, ma cosa sta a significare? Si intende che è un problema loro nel senso che chi ne fa parte e chi ne ha la mentalità sono i Gabibbi, per forza è un problema anche nostro essendo invasi da queste capre ma io non ho mai sentito di un gruppo di liguri andare in giro a chiedere il pizzo..
@@francescociorpoido4475 il punto è che in Liguria (o al nord in generale) non esiste il pizzo chiesto ai negozianti o alle attività più disparate; al nord la mafia punta alle imprese e per farlo si avvale di imprenditori disposti a tutto, o imprenditori che stanno per fallire. Questa è la grande differenza.
Al giorno d'oggi le organizzazioni mafiose si arricchiscono molto di più con gli imprenditori del nord rispetto ai negozianti del sud a cui chiedono il pizzo. Quindi sono le imprese del nord che attualmente rappresentano uno dei pilastri delle mafie.
Aggiungo un punto. Nell'intervista di Saviano, Felice Maniero dice espressamente di non aver considerato il racket nei confronti delle piccole attività per una differenza sostanziale rispetto al contesto sociale del sud Italia: l'omertà. Un'attività di quel tipo non sarebbe stata accettata dalla popolazione, la quale si sarebbe rivoltata.
Ricordo inoltre che il reato di corruzione, il reato più diffuso nel nord Italia, è un reato senza vittima (a differenza dell'estorsione), quindi è reato ad alta cifra nera (poco denunciato).
Esatto.
Ma soprattutto la ma**fia al nord agisce direttamente a livello politico e dirigenziale, e non tra le bancarelle o le botteghe di paese.
Ma figurati se gente come Saviano, con il cu lo al caldo negli USA ti viene a raccontare la verità.
Sono gli stessi che per 3 anni ce l'hanno menata con la Russia stato ma**fioso e l'Italia parte del ridente giardino fiorito dell europa e delle democrazie occidentali.
Portano avanti la narrazione delle porte girevoli.
Ogni volta cambiano argomento a seconda della convenienza del momento e poco importa se una contraddice quella utilizzata in precedenza.
Tanto la gente è distratta, non ricorda nulla, non ha capacità di collegamento e si fa trasportare da una narrazione all'altra senza rendersene conto.
hanno unificato il sud al nord, cosa che lo stato non è mai stato in grado di fare
infatti
Ma quando lo capirete che viviamo in uno stato mafia? Dire che la mafia è riuscita ad unificare nord e sud oppure lo stato ha unificato nord e sud è la stessa identica cosa, credetemi anche i politici più sani si lasciano indirettamente e inconsapevolmente deviare dalla rete mafiosa.
Quindi dovremmo ringraziare la mafia?
Quindi mafiosi dal nord al sud?
Lo stato há lasciato fare piú che altro
Vivo a Milano e confermo. Grazie Roberto❤
Il Sud ha la nomina, il nord i fatti!
Si certo come no . Nasce tutto dal meridione e si espande ovunque , é un dato di fatto !!! Dire che il sud ha solo la nomina non ha senso
caro, il sud si è trasferito al nord...guarda i cognomi e la provenienza!!
La malavita organizzata è il miglior prodotto d'esportazione del sud Italia !
i fatti si verificano da nord a sud
la malavita organizzata è il miglior prodotto d'esportazione del Sud !
La peggiore rovina per le imprese è la burocrazia e il sistema bancario, che porta a fare fallire migliaia e migliaia di attività. Ogni anno.
Condivido!!!!
@@giuseppeiuorio7474 conosco tante attività che fanno deposito giudiziario di mezzi sequestrati, aspettano pagamenti dai ministeri da tre quattro anni. Però le tasse le devono pagare. Questa è l' Italia, paese fallito.
@@giuseppeiuorio7474 conosco attività che avanzano soldi dallo stato di anni e anni, e nel frattempo falliscono.
@@giuseppeiuorio7474 non so può rispondere, scompare tutto. Che siano maledetti a vita.
@@giuseppeiuorio7474 non posso rispondere, scompare tutto.
Caro Saviano, sai raccontare queste cose terribili con forza, chiarezza e determinazione.
I tuoi profondi occhi scuri, così espressivi, rendono il racconto ancora più coinvolgente. Ci parli del cancro della nostra società, le mafie: chi non ti vuole sentire è come quel malato che getta la sua cartella clinica nella spazzatura.
Grazie di cuore per il tuo impegno! ❤
Wewe ma tutt appost?🤔
Sei tu il malato ....@@ciromastrogiovanni1856
Che tempismo, sono 15 anni che si sa sta cosa, grazie.
Gratteri è almeno 20 anni che lo dice. E nessuno ascolta.
40 anni che ne parla, sei tu il ritardato.
Hai una vaga idea di quante persone non ne sono a conoscenza? Che male c'è nel ribadirlo?
@@SocrateVenickamah credo lo sappiano tutti ma non interessa
...una cosa magari più intelligente non la sapeva esprimere lei?...
........
Meno male che c'è Saviano che ci racconta questi fatti assolutamente sconosciuti... Chi l'avrebbe mai pensato.
Stai zitto e porta rispetto a Saviano che ha una cultura e le palle mille volte superiori a te
Intanto nonostante lui racconti sempre,queste organizzazioni continuano a prosperare ancora di più rispetto a prima.
Chi lo avrebbe mai pensato eh?
Ciao Roberto, sempre preciso, ordinato, sai mettere in ordine cronologico i fatti, e comprensibile a tutti. Grazie per queste testimonianze, grazie per il tuo lavoro! Forza Roberto!
parlare di immigrazione(che comunque rimane un problema reale) e giustificare l'immigrazionismo illegale facendo un rapporto con la criminalita' italiana, non ha nessun senso. Entrambi sono un problema ed i problemi vanno risolti.
Intervista di Enzo Biagi a Giuseppe Fava, 1983. Lì c'è tutto.
ESATTAMENTE.
Bisogna però dire che l' immigrato clandestino rende molto più insicure le nostre citta, ci sono tanti quartieri dove già oggi una donna sola non esce quando è buio. E poi diventano manovalanza per tutte le criminalità.
Nei quartieri marocchini da me neanche le stesse marocchine sono più sicure a girare da sole da quanta criminalità c'è, e parole loro
Guai a toccarli a Saviano e alla sinistra
@@mariogiallombardo4779 bravissimo sono d' accordo, non hanno proprio amore per il loro paese. Negli altri stati non succede sto schifo.
Saviano essendo di sinistra ha un bias grande quanto un quartiere sul discorso immigrati e criminalità, facendo finta di non vedere il problema, ma questo comportamento di Saviano, ma più in generale dell' intellighenzia di sinistra, e semplicemente folle.
quelle persone vengono poste in condizione di delinquere perchè fa comodo, perchè non le si accetta culturalmente e perchè non si vuole operare per integrarli. Se già non gli dai la possibilità di farsi un documento, come può mettersi in regola. Vengono sfruttati a nero sotto minaccia o ricatto e la stessa dinamica la si trova quando sono succubi delle mafie. Non esistono migranti buoni e migranti cattivi, esistono solo le persone che vengono poste in determinate condizioni dalle circostanze della vita.
È incredibile la tua conoscenza di fatti che altrimenti resterebbero ignoti al grande pubblico, oltre alla tua capacità narrativa. Grazie per il servizio che sai rendere al nostro povero Paese.❤
Sopratutto a como e varese , fanno miliardi e poi li portano in svizzera da professionisti , che magia spariscono e tornano ok
Già però vengono solo etichettati cattivi i calabresi, eppure gli svizzeri che fanno affari con le mafie ? Sono rette persone dicono….
@@CalabriaEnotriail top che adesso voi fate i matrimoni con gli albanesi...il top per il continuo del genere umano...due belle razze 😂😂😂😂😂
Roberto, ho per ora ascolato i primi 3 secondi del tuo video .. ora devo andare poi ascolto come sempre con attenzione anche il resto.. "si crede erronamente... associazioni mafiose = SUD" NON son concorde ! Sono piemontese da sempre ma non cosi stupido da pensare che le MAFIE siano allocate nelle regioni del sud Italia. Forse storicamente li sono nate ma ora sono organizzazioni multinazionali legate strettamente alla politica e al mondo imprenditoriale e i loro CENTRI di POTERE sono dove ci sono piu soldi e appunto POTERE , senza saperne nulla direi a ROMA, MILANO, TORINO, VENEZIA , PALERMO etc .. se stiamo solo in Italia.. purtroppo il livello raggiunto le rende PARTE integrata con GOVERNO e intoccabili perchè la MAGISTRATURA è parte stessa del governo e non può arrestare se stessa.. Le mafie non sono estirpabili non solo per quello ma anche perchè con la caduta delle grandi aziende (FIAT, STELLANTIS, OLIETTI) etc rapresentano ad oggi una buona parte del NOSTRO PIL (l'aumento del posti di lavoro è quasi esclusivamente legata alla BOLLA EDILIZIA legata a sua volta a imprenditoria edilizia di stampo mafioso, le sostanze stupefacenti creano a sua volta una bolla di posti di lavoro in nero e una specie di integrazione per la manovalanza delle persone immigrate da paesi del terzo modo, il reinvestimento del denaro nell'alta finanza completa il quadro) quindi anche solo per ragioni economiche è impossibile debellare le MAFIE .. si potrebbe però auspicare per un GOVERNO PIU TRASPARENTE che pubblichi magari con volti e nomi oscurati i PATTI GOVERNO / MAFIA (e spieghi le RAGIONI di Stato che hanno portato a quelle decisioni) .. si potrebbe togliere dalla COMMISSIONE ANTIMAFIA PARLAMENTARE tutti quei nomi coinvolti in associazioni mafiose.. si potrebbero fare tante cose pur rimanendo nel possibile ma il nostro governo preferisce al GESTIONE IN NERO per abusare dei vantaggi economici personale e godere del pacchetti di voti e potere .
Che errore l'unità d'Italia
I problemi non si evitano, si affrontano.
per il nord o per il sud?
@andreafumagalli3381 io direi per entrambi, ognuno a modo suo
@@Darkness851 Va affrontato anche il brigantaggio rimasto identico allo sbarco dei 1000
@@margheritacom.1141 Davvero? E dove sono questi briganti, modello pre unità d'Italia?
Roberto, spero esca un altro video con altre informazioni a riguardo. Grazie mille per il tuo lavoro 👏🏻🙏🏻
Lombardia, Piemonte, Veneto e Liguria fatalità dove si lavora 😂😂😂
Si perché se lavora solo da voi qui se grattamo le palle dalla mattina alla sera
@walterbianchi9464 non vi grattate le palle, io ho detto un'evidenza statistica poi ci sono i singoli casi
loro lavorano in nero o estorcono la gente
Più che altro sono dove girano più soldi.....
tutta colpa dei Bergamaschi 😂😂😂😂,risorse avanti
Proprio così, anche Emilia Romagna, appennino modenese. Provare per credere
La ndrangheta è dappertutto da anni, vedi Duisburg in Germania, oppure a Toronto eccetera
ESATTAMENTE. LA. POLITICA. IMPERIALISTA. ITALIANA. CON ALTRI. MEZZI..ECCO...
Semplicemente incredibile! Grazie Roberto!
Pure qui in Veneto ci sono, vedi il caso Eraclea e Caorle.
Ovunque giri denaro ci sono sti individui.
In Veneto si nota pure quella cinese ormai
Lombardia pure @@gaia7240
Grazie Roberto❤ Mi viene come battuta il ritornello del durante COVID: Andrà tutto bene. (A qualcuno di sicuro SÌ)
Negli anni 80 avevamo una piccola attività alle porte di Milano abbiamo dovuto cedere alla 'ndrangheta e andare a 350 km
ESATTAMENTE. E OGGI. ESSI. SONO. PERVASIVI. TOTALMENTE. ANCHE. LA. ARIA CHE. SI RESPIRA. VIENE DOMINATA. DA QUESTI. TERRIBILI POTERI. IMPERIALISTI.MAFIOSI. ITALIANI.
Grazie per quest'analisi!
Anche il Veneto non scherza.
Grazie tantissimo di questo video
Ha dimenticato il Ticino (CH)
Non dimentichiamoci Montecitorio ,quella è la sede principale 😞
Ti stai sciupando troppo
Errato!
Non è sì Vibo Valentia, non c’entra nulla con i Tripodi di Vibo, è dell’Aspromonte!
E non è un boss!
Bellissimo racconto!
Per tutti i fenomemi che scrivono " ha scoperto l acqua calda" o "e' 15 che lo sappiamo" o cose del genere,dico,che siete voi un po in ritardo,ci sono video di saviano che parla di ndrangheta al nord vecchi di 10 anni,basta cercarli,qui sta semplicemente parlando di ndrangheta al nord,con storia e personaggi diversi tutto qua.
LE. COSE. STANNO. PROPRIO IN TAL MODO. COME DICE. LEI. SIGNORE.
Bravo raccontaci tutti i lati oscuri del nord ora
Spero che abbiate capito che il problema non siamo noi stranieri, anzi siamo vittime come voi..
Però per essere straniero parli bene...
Di dove sei e da quanto tempo stai in Italia?
Il problema però come si vede nasce sempre dalle banche che concedono i soldi tranquillamente a chi li ha già e che invece danneggia tutti gli altri. E non è la prima volta che la banca si accorda con la ndrangheta direttamente o indirettamente. Quando si parla di privacy, se ben gestita è dura fornire informazioni
ESATTAMENTE. IL.DENARO. LA CONTINUAZIONE. DEI. CLAN. E ETNIE. MAFIOSE. CON ALTRI. MEZZI.
Beh mi pare ovvio.
Aveste milioni di euro da investire ( puliti o no ) li buttereste in meridione ?
Dai
Dopo dieci minuti ci sarebbe la confisca, investendo nel sud Italia.
Dopo dieci minuti verrebbero confiscati se investiti al sud.
Basta dividere l'italia Lombardia e Veneto da soli, tutta l'Italia andrebbe in malore in 2 o 3 giorni
come possiamo vedere, ora, l'esemplare di leghista primosale procederà nel scrivere la frase fatta piú stupida e banale della storia, senza aver percepito in minima parte il video in questione: dove si affermava che le regioni che tanto adora sono molto ricche sicuramente, ma di capitali mafiosi.
E ti pareva che doveva allinearsi con il PD e fare discorsi di accoglienza sulle risorse care alla sinistra
Non piangere dai. Lo sai che ci penserà Salvini, col suo villico petto, a fermarli.
@cdm3583 intanto le sinistre hanno sempre meno consensi. Forse sei tu che non dovresti piangere
No è Salvino che ora arriverà al 5%😂😂😂
@@enigman1931 Eh vabbé ma lui non è la destra intera, anzi!
@@alessiomasotina3113 Infatti, io per la sinistra non piango, né la sto citando nei miei commenti. Chi l'ha tirata in ballo sei stato tu. O non te ne sei accorto e le tue dita sono partite sulla tastiera da sole?
Io vorrei video da un'ora su queste cose
mi è stato raccontato da chi lo ha vissuto che un paesino come Bustarsizio abbia radici molto profonde…..
Busto Arsizio paesino mica tanto... Fa quasi 85 mila abitanti
Tu sei un Grande, Roberto. Ti stimo profondamente. Tu e Gratteri siete due boccate di ossigeno, quando si parla di associazioni criminali e, più in generale, di Giustizia. Un saluto da Roma.
Quindi il prete assiste alla scenetta della chiave e il coltello o lo fanno fuori dallachiesa dopo il battesimo??
Hai scoperto l'acqua calda..
Io sono Lombarda mia madre è l'ombarda... Mio padre era Sardo, sono di famiglia all'argata... Purtroppo si separarono quando ero bambina, dunque non so in Sardegna.... Ma al nord le mafie ci sono sempre state da quando ho memoria......
Sei un GIGANTE
Tante cose giuste, ma credimi si capisce che tu per le stazioni né di notte, nè di giorno ci sei stato poco saviano..
Cosa c'entra la criminalità organizzata italiana con gli immigrati illegali?
Belle parole Saviano...sempre grato a te per quello che ci racconti
E gia !!! Ma se l'altr'anno nella ridente e gioiosa riviera dei fiori , in Provincia di Imperia dove non dico di cosa si parla di Scajola , divevo , hanno sciolto i consigli comunali di Camporosso e Vallecrosia per Andrangheta....ma pensa te....🤬🤬👎👎🙋🏻♂️
La n’drangheta è una cosa e il problema immigrazione è un altro ! Non fare tutto un fascio
Grande Robè ....
Sono di Castel Mella, questo video mi ha fatto venire i brividi.
Galeazzi è il padre di un mio caro amico e lo conosco bene. Assurda questa storia
La violenza spiccia , di strada è degli extracomunitari.
Poi quella economica, più pericolosa è un'altra cosa
Vivo a Bologna e la cosa si capta benissimo
Ma quale Vibo…non conosce nemmeno la provenienza dei nostri cognomi calabresi…
Quanto mi piace ascoltarla
5° elementare , storia nell'area mediteranea, vassalli-valvassori e Valvassini....
IMPERIALISMO..MAFIOSO ITALIANO DA 200. ANNI. ALMENO. INGRASSATO. CON.LE. FABBRICHE. MITTEL. EUROPEE. E. BEFFA. TOTALE. OPPRIMENDO. IL POPOLO. TIROLESE. AUSTRIACO. MITTE EUROPEO. DAL. 1918 AD OGGI. 2025. ECC
cosa si riesce a sapere del veneto e di verona?
Con stima ringrazio.
È verissimooooooooo!!! Soprattutto a Milano, nella amministrazione pubblica questa cosa è evidente
Solo a Milan? Ovunque ci sono cantieri aperti, lì c'è la mafia.
Addirittura nella P.A. 😢
Si, ci lavoro vedo...
Si ma se da Reggio Calabria non arriva l'ok, al nord comunque non si muove foglia
evidentemente sono due cose diverse le infiltrazioni mafiose e la criminalità "da strada". La criminalità da strada mi mette direttamente e immediatamente in pericolo, le infiltrazioni mafiose evidentemente no. Quindi non capisco il confronto.
Un altro punto che rende "odioso" Saviano è che, dall'alto della sua conoscenza e preparazione in materia, non ha mai dato fastidio a nessun altro che non sia gia noto mafioso conclamato. Non ha mai denunciato qualcosa che non si sapesse già
Qualcuno ricorda cosa era successo con Maroni per un monologo da Fazio sulla malavita in Lombardia? Non ricordo l'anno ma ricordo che lo obbligarono ad un contro monologo
Chi lo obbligo? Ci andò di suo, perché si sentì piccato. E fu l'unico.
@cdm3583 mi sa che abbiamo ricordi diversi allora
@@MrChet73 Si. Stando a quello che disse Fazio, Maroni volle andare in trasmissione per controbattere Saviano con un suo monologo (francamente piuttosto imbarazzante).
Poi Fazio fece un elenco dei partiti che, teoricamente, sarebbero dovuti essere invitati, se tutti avessero fatto come Maroni.
@@cdm3583 si può dire che è stato costretto altrimenti, come.poi è successo, che l'avrebbero estromesso dalla TV? Sia inteso senza alcun spirito di polemica...
@@MrChet73 Se ti riferisci a Fazio, allora probabilmente si (era in RAI). Se ti riferisci a Maroni, certamente no.
Giornalista vero
Fare come in colombia che hanno creato il bope? Mandare al sud l'esercito in ogni casa? Tanto qui è solo capitale economica i topi si rifugiano ancora al sud. Il problema è che devi mandare l'esercito anche a montecitorio e a bruxelles
Capolavoro
Bisogna vedere ....sono quello del sud che si spostano
Sicuramente, il problema è che le imprese del nord e la politica locale abbassano la testa.
@@giorgiocarlesso6130 sono d'accordo, purtroppo credo sia cosi
@@giorgiocarlesso6130non abbassano la testa, cavalcano l'onda, guarda che blitz che hanno fatto qui in Veneto di recente, non erano poveracci ma imprenditori, nelle scuole il "mafiosetto" di turno non è mai il poveraccio dei quartieri popolari ma quello che vive nelle villette
@@luciapalajacerto sono quelli del sud che si spostano a nord per farvi un dispetto è tutto un complotto 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
E che trovano terreno fertile facendo affari d'oro con politici e imprenditori del nord. Voi settentrionali siete i migliori alleati dei mafiosi.
Ma se facesti i nomi e ci comportassimo come loro con chi non paga il pizzo?
Dire che l'impatto dell' immigrazione è così poco influente nella questione mafiosa squalifica, non di poco, la tesi di Saviano. Ovviamente ciò vale per qualsiasi persona onesta intellettualmente e non vale per sinistrati e affini.
L'immigrazione aiuta la mafia e non può aiutare la gente comune.
Certo Riina, Cutolo ecc erano lombardi
Povero analfabeta funzionale. Non ti vergogni?
Sono ovunque...e fanno cosa vogliono,hanno soldi,aziende,uomini e potere...sono gli industriali del presente/futuro 😅
Dillo ai tuoi cari amici del PD no a noi poveri operai
Ma che c'entra? 😂😂😂
@ che sono tutti della stessa pasta ma se la prende solo con una parte questa è ipocrisia
@@alexvastiniL'ipocrita sarai tu, oltre che omertoso.
leggi speciali, esercito.
Repressione.... Aumento, esplosione
Se parlo a monosillabi magari capisci, purtroppo non posso usare i gesti per essere più chiaro...
La mafia offre un servizio che lo stato non offre, il 90% delle organizzazioni criminali inizia con lo spaccio di droga, se questa fosse regolamentata e "distribuita" dallo stato queste come potrebbero nascere? Coi rapimenti stile anni 70? La tecnologia si è evoluta eh si vede che vivete nel terrore come i topi
Pourquoi ilnya pas des sous titre en français
Vanno dove c'è ricchezza, nulla di nuovo
Bravo!
Finalmente Savino sta parlando di qualcosa serio
Secondo lei chi ce l'ha portata???
Anche il centro economico che tiene in piedi l'Italietta ; senza crollerebbe tutto come un castello di carta .
Se è ridotto ad un castello di carta costerebbe meno farlo crollare presto.
ESATTAMENTE. @@margheritacom.1141
OK MA DA CHI?...DAL SUD..
grazie non lo sapevamo che scup
Une grande famiglia calabrese che aiuta l italia a governare
Che esempio di giornalismo!
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Possibile che non si trovi una foto sul web di questo signore? Nemmeno gli agenti del kgb...
LA MAFIA. PER. ESSERE COMPRESA. OCCORRE CAPIRE LA SALDATURA. TUMORALE. TRA ETNIE. SOLDI. FAMIGLIA. TERRORE. INTIMIDAZIONE CONTRO. PAESI. POPOLI. OSTILI. A QUESTI. PORCI. SCHIFOSI. .ABBASSO. QUESTI NOSFERATU. DELPIANETA. VIVA. IL POPOLO TIROLESE. LUNGA VITA ALLO ETERNO SPIRITO. DI SILVIUS MAGNAGO. TIROL. MITTEL. EUROPA. LIBERA DALLO. AIDS. MAFIOSO. ITALIANO
Il nord deve separarsi.
siete tutti quanti mafiosi, chi più chi meno. Ovunque, in misura anche meno incidente, ma TUTTI. Rarissimi gli onesti e gli innocenti.
Italiani.
OCCORRE. LA DIREZIONE. MITTEL. EUROPEA, TIROL. LO IMPERIALISMO. ITALIANO CON LE. SUE. 4. MAFIE. DOMINA. SU TUTTO. ANCHE LO OSSIGENO. CGE SI RESPIRA. NELLO. STIVALE. ITALIANO. ..SENZA. LA. MITTEL..EUROPA. TIROL. IMPOSSIBILE. LIBERARSI. DA. QUESTE. PANTEGANE. SONO. MILIONI. DI. MILIONI. ARMATI. CON 5. CORPI. ARMATI PIU LA PRODUZIONE. BELLICA. ECC. ECC.
Vai, comincia tu
@alessandroc.4543 potresti andare a Sud, giusto per cominciare a separarti.
@@dinotiusi Ma se sono del nord
Siamo messi male
Roberto io ti trovo una splendida persona , indipendentemente dalle posizioni politiche ti stimo e mi piace molto ascoltarti.
Ma credi davvero che dobbiamo fare finta che gli extracomujitari nord africani non siano spesso e non tutti la causa di microcriminalita anche violenta. ?
Ci sono altre nazioni peggio dell'italia
Ancor i mafia parrà chist ???
Bravo, omertoso. Ora torna a strisciare.
È la Liguria dove stanno i capitali veri ahinoi 😂
ecco chi ci governa...
Ma è il nipote di Don MicoTripodi? Oppure "solo" un familiare?
A Roberto❤
E adesso che Salvini non è finito in carcere che dici Saviano?
33 come i gradi massonici...