5 trucchi per scrivere una Grande Storia

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 июл 2024
  • Scrivere una grande storia, una storia che funziona al di là della mera "estetica", è difficile… ma ci sono dei trucchi per imparare a gestirla al meglio e trasformare una storiella senza valore in qualcosa che risuoni col lettore! Te ne presento cinque, facili da capire anche se non hai mai studiato come si progetta una storia. E se vorrai studiare da zero come si scrive una grande storia, ti dirò come farlo.
    💪I Corsi Avanzati CHIUDONO per TUTTA L'ESTATE e portano via i NUOVI percorsi "Editing" e "Copertine":
    👉 www.agenziaduca.it/corso-avan...
    📬 Iscriviti subito alla MAILING LIST per ricevere 2 LEZIONI omaggio:
    🎁 www.agenziaduca.it/corso-base...
    ❓Chi è il Duca di Baionette❓
    🔸 Mi chiamo Marco Carrara e sono il fondatore nel 2007 di "Baionette Librarie", uno dei blog più famosi nel sottobosco del fantastico italiano per aver diffuso i principali concetti di scrittura creativa e aver concepito la sua evoluzione naturale, la Scrittura Immersiva.
    🔸 Dal 2011 insegno scrittura creativa con AgenziaDuca.it e dal 2018 il mio sistema di insegnamento si è tramutato in una serie di videocorsi online in vendita per chiunque sia pronto a prendere sul serio la scrittura.
    🔸 Dal 2014 gestisco la collana di narrativa fantastica Vaporteppa, dedicata alla diffusione della buona narrativa fantastica e della scrittura immersiva. Vaporteppa è il trampolino di lancio dei migliori nuovi scrittori italiani di narrativa fantastica.
    🔸 I miei corsisti hanno pubblicato con case editrici come Moscabianca, Piemme, Delos, Giunti, Zona 42, Acheron Books, DeAgostini, Garzanti e Mondadori.
    ❗ Io non consiglio a tutti la sola pubblicazione "tradizionale" perché deve fare parte di una strategia ragionata, ma comunque non è un risultato per nulla raro tra i miei corsisti.
    🔸 Dal 2019 Vaporteppa è divenuta la collana d'élite di Acheron Books, la più prestigiosa piccola casa editrice del fantastico italiano.
    🔸 A fine 2020 il successo di AgenziaDuca.it ha portato alla fondazione di Dusios srl, di cui sono amministratore unico.
    📚 Il mio corso di scrittura
    👉 Corso Base gratuito (articoli): www.agenziaduca.it/manuale-gr...
    👉 Corso Avanzato (info e prezzi): www.agenziaduca.it/corso-avan...
    💬 Per domande sulla scrittura, progettazione delle storie e robe così, insomma a tema con gli argomenti visti nei video o nei miei articoli, usate i COMMENTI sotto i video.
    Possibilmente sotto video "corrispondenti" per argomento, se potete: non domande di scrittura sotto un video sulla storia della stregoneria e domande di mentalità sotto uno di scrittura. Ok?
    Sono molto impegnato e difficilmente potrò rispondere ai commenti in forma scritta, ma utilizzerò tutti quelli interessanti per ricavarne nuovi video. :-)
    📧 eMail: ufficio@dusios.it
    🧙♂️ Ti risponderà Davide, Segretario & Fattucchiere ducale all'interno di Dusios srl
    #sceneggiatura #scrivere #storia
    00:00 Scrivere una grande storia
    00:11 Chi è il Duca di Baionette
    00:29 Trucco 1: Empatia
    03:01 Trucco 2: Conflitto
    05:26 Trucco 3: Difetto Fatale
    07:30 Trucco 4: Punto di Vista Tematico
    09:14 Trucco 5: Posta in Gioco
    12:24 Andare oltre i soli eventi
    13:50 Precetti "creativi", non bloccanti
    15:01 Dove studiare questi trucchi

Комментарии • 13

  • @novecentophotos4251
    @novecentophotos4251 2 месяца назад +1

    Grande Duca, sei sempre il numero 1!

  • @Lithid7
    @Lithid7 3 месяца назад +1

    mi stai molto simpatico, è davvero bello sentirti anche solamente parlare o vederti argomentare

  • @Manuele_Giuliano
    @Manuele_Giuliano Год назад +3

    Un video di sintesi ottimo che rende chiaro i punti focali di una buona storia. Tanta roba.

    • @DucadiBaionette
      @DucadiBaionette  Год назад +1

      Ottimo. Penso che produrrò più video che tornino sui concetti base, per aiutare chi ancora è in alto mare, ha appena iniziato e fa fatica col solo Corso Base (che non è Base per nulla, sfortunatamente, ma è più Avanzato di praticamente tutti gli altri corsi avanzati in vendita, come mi viene ricordato di continuo dai nuovi corsisti...).

  • @alessiozoffranieri6535
    @alessiozoffranieri6535 7 месяцев назад

    Questo video è bellissimo, c'è tanto valore.👏

  • @romeogjokaj2744
    @romeogjokaj2744 4 месяца назад +1

    Il mio professore di Drammaturgia del Testo all'università ha spiegato che oltre all'empatia esiste anche la simpatia: nella prima lo spettatore prova emozioni CON il personaggio, nella seconda PER il personaggio. Esempio: se il protagonista è sconvolto dopo la morte di sua figlia e noi soffriamo CON lui, quella si chiama empatia. Se invece il personaggio si sta facendo una nuotata ignaro della presenza di uno squalo assassino che sta per attaccarlo (esempio che funziona meglio per il cinema), noi soffriamo PER lui: il personaggio non sta soffrendo, non sa nemmeno della presenza del pericolo, ma lo spettatore invece sì e, se il personaggio è stato costruito bene (in modo che lo spettatore faccia il tifo per lui), allora lo spettatore proverà ansia e suspense per tutta la scena. Poi magari lo squalo si rivela essere innocuo e se ne andrà via, ma intanto siamo riusciti a far provare forti emozioni allo spettatore/lettore.
    La mia domanda è: è meglio far provare empatia o simpatia al pubblico? Devono esserci entrambe in egual misura? O è solo l'empatia a contare veramente?

    • @DucadiBaionette
      @DucadiBaionette  4 месяца назад +1

      Metto il link alla risposta data qui, così lo trovano anche gli altri: ruclips.net/user/liveL064YvL6z10?si=ovDyYs8esuveeR5V&t=1278

  • @chiscidaniela4750
    @chiscidaniela4750 Год назад

    Buonasera
    Per ragionare le storie, si può partire dal difetto fatale del protagonista e costruirci intorno il resto o bisogna seguire l'ordine tema, premessa, quello in sostanza spiegato anche da Dara Marks?

    • @DucadiBaionette
      @DucadiBaionette  Год назад

      O si può partire anche da altro: ruclips.net/video/aJpLdzY8Fpk/видео.html 💪

  • @user-rj9ge6pn4m
    @user-rj9ge6pn4m 3 месяца назад

    Buonasera, vorrei che la mia fosse una catarsi, la chiusura del primo libro e l'inizio di un altro, esattamente, la chiusura della prima vita e l'inizio della seconda. Sono sarcastica ed ironica e vorrei che venisse fuori, ma ci sono pezzi che devono far riflettere ..Ho già il titolo che è sicuramente divertente e del materiale. Il mio grande problema è che sono una perfezionista, senza base scolastica del settore, ne consegue che mi blocco continuamente.... in più, non so davvero come poter parlare di alcuni rapporti familiari, facendo capire, ma non dando dettagli😅 Sento che questo libro deve venir fuori, è un chiodo fisso, ma non so come farlo nascere. Non sono la De Lellis, quindi come fare per avere un coach o un aiuto?
    Grazie🙏

    • @DucadiBaionette
      @DucadiBaionette  3 месяца назад

      Ciao Chiara. Ti conviene capire se vuoi davvero scriverlo o meno, e se ha senso farlo visto che ti crea così tanti problemi per via degli aspetti biografici in cui qualcuno potrebbe riconoscersi. Non puoi rimanere vaga: la scrittura è dettagli concreti, chiari e precisi. Se nemmeno gli interessati possono capire, figurati i lettori. Puoi anche valutare di pubblicare l'opera sotto pseudonimo e non dirlo a nessuno di quelli che conosci.
      Però, al posto di pensare subito alla pubblicazione, ti conviene prima partire dalle basi, dai corsi, e dopo pensare a un possibile supporto diretto. Un romanzo scritto bene ha possibilità molto superiori di interessare un editore, anche grande. Abbiamo riaperto i percorsi formativi proprio in questi giorni: www.agenziaduca.it/corso-avanzato-di-scrittura-creativa
      Se invece vuoi un incontro strategico con me per esplorare la tua questione da zero prima di valutare dei percorsi di formazione, c'è la possibilità di ottenere un incontro XL a metà prezzo usando questo bonus collegato al PREORDER del nuovo romanzo di un mio studente: www.agenziaduca.it/preorder-meridiano-larve

  • @gabrielesimionato1210
    @gabrielesimionato1210 Год назад +1

    Tl;dr
    I trucchi sono
    1) Chiedi al Duca
    2) Dì la verità
    3) Ci vuole la birra
    4) Se il Duca non risponde chiedi a me
    5) Nel dubbio, c'è poca birra
    6) Non ti sei accorto che i 5 trucchi sono finiti
    7) La birra piccola non serve a niente, serve quella da mezzo
    8) Scritto? Ok. Correggi da sobrio.